Gioco Chiuso
Morsmordre GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Morsmordre GDR è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Morsmordre GDR
URL: https://www.morsmordregdr.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Morsmordre GDR
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Altro
Backchatting: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fazioni #Ingiustizie #Post apocalittico #Guerra #Magia #Gran Bretagna #Razze #Razzismo #Distopico #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2015
Data Pubblicazione: 02/04/2015
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2017 - Gioco Chiuso!
27/10/2017 - So long and thanks for all the fish!
15/09/2017 - Ultime news
02/05/2017 - Morte 3.0 | News
24/02/2017 - Aggiornamenti sull'andamento dei lavori
01/02/2017 - Dominio del GDR
26/01/2017 - News | Comunicazioni & Cose
03/11/2016 - Aggiornamenti, Trama & Iscrizioni
20 0 2
Valutazione media su 22 recensioni:
9,18
26/08/2015 - GRAFICA: L’avere un gestore che è anche un grafico professionale e di talento ha i suoi lati più che positivi. La grafica è curatissima nei minimi dettagli, riprende l’atmosfera cupa dell’ambientazione e, ciò nonostante, non appesantisce affatto gli occhi grazie ad un bilanciato contrasto fra i vari colori. So che è stata testata su vari tipi di schermi e risoluzioni prima che la land fosse messa online in via definitiva, proprio per soddisfare le esigenze di più utenti e, a mio parere, l’obiettivo è stato raggiunto.
AMBIENTAZIONE: E’ ciò che rende Morsmordre diverso dagli altri gdr di stampo potteriano. Nonostante l’università fosse la reale novità della primissima versione del gdr nel 2011, in Morsmordre 2.0 la gestione ha deciso di discostarsi totalmente dal classico modello che solitamente i gdr potteriani assumono, in favore di un gioco che della scuola di Mamma Rowling ha praticamente solo la magia. Morsmordre catapulta il giocatore in una Inghilterra ben diversa da quella a cui il classico lettore dei libri è abituato. C’è un clima di tensione, paura, possibile conflitto. Sono inoltre stati implementati anche elementi di ispirazione esterna al mondo potteriano, durante lo sviluppo ongame della trama, per rendere il gioco stesso più vario e accattivante. Insomma, se si cerca una ventata di freschezza ed un ambiente meno infantile, se vogliamo, rispetto alla classica esperienza potteriana, morsmordre è il gdr giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: So che l’attuale gestione ha ricevuto parecchie critiche e frecciatine più o meno dirette per la scelta di creare un gdr a numero chiuso, in cui l’accesso al gdr è precluso a chi non invii un background coerente all’ambientazione. Non posso che pensare che chiunque abbia mosso queste critiche, non abbia alcuna esperienza di gioco in gdr di ambientazione D&D. In quest’ultima categoria sono citati gdr esistenti dal 2007 il cui accesso è successivo soltanto per chi invia un background per e-mail o, più semplicemente, il gioco all’interno della land è bloccato per chi non abbia un background approvato. Non capisco il perché di questo trauma per le iscrizioni a numero chiuso quando, in realtà, è un sistema ben collaudato ormai da anni per avere un’utenza più consapevole.
A prescindere da tutto questo, ancora, le iscrizioni a numero chiuso forniscono una quasi totale garanzia di interesse per il gdr ed ottime capacità ruolistiche. Ci sono utenti con uno stile più descrittivo, altri più sintetici ma comunque tutti sono ottimi giocatori e quasi sempre disponibili a giocare.
Morsmordre si concentra sulla qualità più che la quantità e la cosa da’ al gioco grosse potenzialità, a mio parere. Penso che con picchi di 40, 50 online, la dinamicità della trama ed il coinvolgimento in essa di TUTTI i pg, così com’è adesso, verrebbe meno e renderebbe l’esperienza meno unica di quel che è.
SERVER: La gestrice ha tutto sotto controllo, aggiorna il dominio regolarmente e smadonna quando qualcosa non va; sono abbastanza sicura che rimarremo coi piedi bene in land.
CODICE: Anche in questo caso il fatto di avere una gestrice che non solo è un grafico di mestiere ma anche programmatrice a tempo perso, aiuta. La land ora come ora è basata su gdr-cd con un codice php 4, ma se non ricordo male la gestrice si stava già premurando tempo addietro di aggiornare tutto a php5. Per me, che sono ignorante, è un po’ come dire ‘ho aggiornato il telefono’, ma è una storia molto più complicata e rognosa quando si parla di codici.
A tutto questo si aggiunge anche la costante ricerca di migliorie per l’utenza, che viene interpellata periodicamente per suggerimenti o idee.
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzionalità che rendono l’esperienza di gioco su morsmordre molto piacevole e, quando si torna a giocare su altre land, l'assenza di queste piccole chicche si nota, e molto. Il salvachat, che salva una copia del contenuto della chat nelle ultime 5 ore, la possibilità di bloccare la musica nelle schede, il txt su cui scrivere ed inviare l’azione ed altre cose che al momento non mi sovvengono ma che, vi assicuro, ci sono tutte.
Particolare è anche la scelta di fornire ogni utente del comando master, il che può aiutare a sviluppare piccole sottotrame personali del pg che, chissà, potrebbero unirsi alla trama d’ambientazione in generale -cosa alquanto facile visto che, bene o male, tutti i pg sono coinvolti nella trama, chi più chi meno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, ricca ma anche non esageratamente ampia da essere illeggibile. Vi sono sezioni dedicate al bestiario, alle pozioni, incantesimi ed una dedicata all’ambientazione in generale. C’è inoltre una sezione in bacheca chiamata morscyclopedia per arricchire il proprio gioco quotidiano di quei piccoli particolari che lo rendano più dettagliato.
La documentazione è stata e viene ancora ampliata o rivista quando ci si rende conto che un qualcosa non è chiaro o non è spiegato in maniera abbastanza esaustiva.
GESTIONE: Facevo parte della ‘vecchia guardia’, quindi della gestione della prima versione di Morsmordre aperta nel 2011. Ne ho seguito la nascita, lo sviluppo e la chiusura le cui circostanze non credo sia il caso di sbandierare a destra e a manca su questa piattaforma.
La mia esperienza su Morsmordre 2.0 è quella di semplice giocatrice senza alcuna carica, ma posso assicurare che, per quanto sia possibile coordinando i propri impegni personali, le due attuali gestrici sono sempre presenti e, in loro mancanza, le guide fanno bene il loro lavoro e si impegnano a risolvere ogni dubbio dell’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso che il clima attuale di Morsmordre permetta un dialogo tale con la gestione da poter eventualmente riferire consigli e suggerimenti direttamente in land senza doverlo fare qui su gdr-online.
CONCLUSIONI: Morsmordre è un gdr in cui l’ambientazione impregna ogni singolo aspetto ed ogni singola giocata che ci si troverà ad affrontare, che uno lo faccia volontariamente o meno. E’ questo il punto forte che lo rende quasi un gioco ‘a campagna’, un gruppo ristretto che si muove ed evolve nel gdr assieme ad trama più grande, con l’aggiunta inoltre di sottotrame personali altrettanto importanti.
Mi sento quindi di consigliarlo a chi cerca un gdr in cui il gioco è piacevole, avvincente e l’atmosfera è serena e improntata sul dialogo.
volchitsa è iscritto dal 26/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
volchitsa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Katniss"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 26/08/2015:
Many thanks <33
27/07/2015 - GRAFICA: Bella, intuitiva e curata nei dettagli, ha subito da pochissimo una rinfrescata e un cambio di look per festeggiare un anno dall’apertura. Fa prendere da subito familiarità con lo stile a tre colonne che separa il lato con la documentazione vera e propria dal settore che ospita la parte più viva e diretta del gioco. Molto piacevole l'impostazione grafica della scheda, semplice e non appesantita da fronzoli che a mio parere rischiano di lasciare in ombra le immagini dei personaggi. Al centro del layout la mappa fotografica rispecchia con buon gusto l'impronta potteriana, con uno stile di sfondo della chat e dei colori del testo che non affaticano la vista e che, punto di forza della land, si possono ingrandire o rimpicciolire a piacere andando incontro a chi come me ha problemi di vista.
AMBIENTAZIONE: Presente e stimolante, significa che non puoi accedere nel gdr e iniziare a giocare drammi amorosi e festaioli fini a se stessi per mancanza di iniziativa perché la trama non te lo permette. Il clima di guerra viene fatto percepire in modo egregio e coinvolgente: non esistono l'articolo di giornale buttato lì per caso per far vedere che si sta muovendo qualcosa in bacheca o la quest che si limita a dare postumi di gioco ai soli partecipanti, ma l’ambientazione viene sfruttata in modo ragionato ed energico per essere sentita e vissuta e donare spunti a tutte le fazioni. Le tematiche adulte e i climi pesanti del razzismo e della guerra giocano un rilievo enorme e permettono al nuovo iscritto di inserire il personaggio direttamente sulla trincea e non più sullo sfondo come accade nei gdr a impronta scolastica. Avere eliminato le università e non trovarsi quelle grosse palle al piede note come lezioni e compiti (personalmente mi hanno sempre arrecato fastidiosi tic all’occhio) concede ai master e all’utenza stessa di concentrarsi sulla trama, finalmente fatta giocare in modo estremo e farcita con risvolti avvincenti alle corporazioni ministeriali e alle organizzazioni esterne con ricerche, png, interrogatori, ecc.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non nascondo di far parte della vecchia utenza di morsmordre che ai tempi aveva arricciato il naso di fronte al numero chiuso e alle selezioni dei background. Mi sono ricreduta a poche settimane dalla pubblicazione della land su gdronline. Le caratteristiche dei personaggi sono tra le più disparate e questo permette al gioco di godere di un numero elevato di varianti e confronti, che aggiunti all’ottimo uso della lingua italiana mi fanno amare il livello di gioco interno come non mai. Un grande pregio consiste nella possibilità di dedicarsi alla land senza perderci necessariamente dietro dei pomeriggi o delle serate intere e cavarti il sangue dagli occhi. Esatto: puoi avere un lavoro, un ragazzo e una vita sociale e anche giocare di ruolo. Ricordo che un giorno avevo un’ora a disposizione e con azioni di poche righe e 5-6 minuti a testa sono riuscita a fare una giocata più che soddisfacente.
SERVER: Fino ad ora non mi ha lasciato a piedi.
CODICE: Accedo al gdr da vari terminali con browser Chrome o Firefox e a volte anche tramite smartphone per leggere la bacheca e i messaggi. Non riscontro problemi di codici che facciano sfalsare le tabelle, la land si visualizza in modo corretto sia su uno schermo da da 15” che da uno di 5”.
FUNZIONALITA': La struttura è semplice e comprensibile, in caso di bisogno ci sono faq e guide pronti all'uso.
DOCUMENTAZIONE: Ha il pregio di essere ordinata e di farti accedere alle zone che interessano con pochi click, senza perdersi in meandri o labirinti senza fine. È stata completamente revisionata prima dell’apertura, i refusi sono scomparsi e le spiegazioni ambigue sono state messe sotto radar e corrette in modo da essere facilmente interpretabili. La vera qualità della documentazione è però il suo continuo aggiornamento, non mi riferisco solo agli approfondimenti di ciò che già esiste (vedi usi e costumi del mondo magico) ma alla scoperta in gioco di nuovi incantesimi / creature e di applicazione di nuove leggi che man mano vengono inseriti in diretta nella documentazione. Stessa cosa accade per i personaggi più in rilievo per meriti sul campo o altro, vengono tutti inseriti in una sezione apposita in crescita costante. Esiste anche uno specchietto estremamente utile con le date e una cronologia degli eventi degli ultimi anni, anche chi è appena arrivato può sapere cos'è successo nei mesi scorsi senza andare alla forsennata e noiosa ricerca di articoli di giornale e resoconti di quest.
GESTIONE: Molto attiva. Si muove per creare gioco e non rimanere avvolta in un mantello triste fatto di gioco ristretto e vertici della scala sociale. Sul vecchio gdr non avevo avuto modo di conoscerle, le ho scoperte come persone gentili, aperte ai consigli e soprattutto disponibili a coinvolgere e giocare con tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da dire, continuate così bitches
CONCLUSIONI: Ho giocato di ruolo per 5-6 anni - escludo le fasi alterne - e ho visto sia porcherie magistrali che progetti ben costruiti. Questa rimane la miglior land su cui ho messo piede, spero rimanga anche l’ultima.
fuckbenjamin è iscritto dal 02/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fuckbenjamin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brandon"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 27/07/2015:
Many thanks per il commento <33
04/07/2015 - GRAFICA: Credo sia oggettiva l'estrema cura con cui è stata realizzata fin nei più piccoli dettagli: permette di calarsi fin da subito, anche visivamente, nel miscuglio di magia e toni cupi di questo gioco (forse anche per questo non sono disponibili skin alternative). La trovo davvero molto bella, e nonostante io sia una quattrocchi non mi stanca la vista neanche dopo ore.
AMBIENTAZIONE: È la vera perla di Morsmordre. Pur avendo giocato in altri gdr ad ambientazione HP, non mi era mai capitato di vederla realmente trasformare in un contesto Fantasy-Moderno ben sfruttato e verosimile, perché la prevalenza di gioco concentrato su Hogwarts (o sulla scuola di magia di turno), con l'80% di personaggi minorenni e adolescenti, per sua stessa natura edulcora i toni anche dell'ambientazione sulla carta più promettente. Qui invece è stato preso solo il meglio della realtà potteriana, eliminando completamente qualsiasi riferimento diretto ai libri e aggiustando/integrando il più delle volte tante piccole cose per adattarle al contesto di gioco, e mai al contrario piegando il gdr per fedeltà alla 'Bibbia di mamma Row'. Il risultato è che si riesce ad avvertire realmente in ogni giocata uno spaccato del clima teso dell'ambientazione messo in atto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le iscrizioni con background allegato creano una grande scrematura a monte, fondamentale in un gdr che per precisa scelta della gestione è tarato su un range di utenza tutto sommato non troppo ampio. La la trovo una manna dal cielo per come contribuisce a mantenere un gioco sereno, in cui praticamente ogni player è seguito con la massima disponibilità dalla gestione stessa; anche perché la documentazione è visibile dall'esterno ed è comunque attivato il pg Test per accedere e sbirciare l'interno verificando se il gioco può fare al caso nostro.
C'è un limite fisico di 2700 caratteri in chat che è il giusto compromesso tra i giocatori che preferiscono uno stile più ricco e descrittivo e quelli da azioni più snelle e immediate, andando un po' incontro ai gusti di tutti. Ultimamente sono un po' meno presente, ma in linea di massima non ho mai avuto difficoltà a giocare, gli online fanno buon uso dei pallini colorati.
SERVER: Non me ne intendo, ma so che l'unica volta che c'è stato un problema la gestrice si è affrettata ad acquistare un ampliamento e dopo di allora non si sono mai verificati altri cedimenti.
CODICE: Anche qui non me ne intendo, ma dai credits leggo che è un gdr-cd modificato e mi sembra la dimostrazione di come la land fatte in gdr-cd non siano necessariamente tutte banalmente omologate. Una delle due gestrici è anche la grafica/programmatrice, e non manca di arricchire e personalizzare continuamente anche il lato tecnico.
FUNZIONALITA': Appena entri in una nuova land è normale essere un attimo spaesato, ma questa mi pare piuttosto intuitiva e non ricordo di aver avuto particolari difficoltà a orientarmi.
Il fatto che all'interno della gestione sia presente chi programma fa sì, come dicevo sopra, che le migliorie tecniche siano costanti. Più di una volta è stato espressamente chiesto a tutta l'utenza di dire, in bacheca o via messaggio privato, che genere di implementazioni potesse trovare utili, così da integrarle.
Ci sono tante piccole chicche che migliorano l'esperienza di gioco, ecco le prime che mi vengono in mente: il txt ampliato in cui scrivere e inviare direttamente l'azione; il salvachat che recupera le ultime ore di gioco e non solo quello che rimane visibile in schermata; l'opzione di attivazione e chiusura delle quest che crea automaticamente una copia visualizzabile in utility e nell'apposita bacheca; il tool per muovere dei png in chat; il lancio dei dadi con le statistiche della forma animale per le razze che la prevedono.
Segno qui anche una funzionalità che non è tecnica ma è peculiare: non ho mai visto prima una land in cui ogni utente dispone dei comandi master, e per quanto questo inizialmente mi abbia lasciata un po' interdetta mi è bastato poco per comprenderne le potenzialità. La gestione e i 'master ufficiali' si concentrano sulla trama della land, dando spunti costanti e perfettamente giocabili nel quotidiano, ma ognuno è libero di sviluppare proprie sottotrame o magari aiutare un altro player muovendo per lui un png importante. Ci possono essere quest one shot e veri e propri filoni (avviati ovviamente con l'approvazione della gestione), così da variegare il gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e ben articolata: si trova quasi tutta cliccabile su encyclopedia e books, ma è arricchita da una sezione in bacheca denominata morscyclopedia in cui si trovano i vari approfondimenti e le note di colore utili nel gioco quotidiano, dalla cronologia (giocata e precedente) alle droghe magiche.
All'inizio forse può sembrare un po' dispersivo, ma al contrario rende il tutto più ordinato e di facile consultazione, permettendo di andare a pescare a colpo sicuro le informazioni anche durante una giocata.
GESTIONE: A meno di accedere alle 6 di mattina è quasi impossibile non trovare nessuno dello staff connesso. Hanno la pazienza necessaria a seguire l'utenza rispondendo ai leciti dubbi che possono venire con un'ambientazione che è HP ma non è classicamente HP, a seguire una trama complessa, fare quest (anche ad personam dove occorre), aggiornare, graficare, programmare. Insomma, hanno la costanza per fare quello che sulla carta tutte le gestioni dovrebbero fare. Tanto di cappello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Le poche cose che mi erano venute in mente le ho già dette tempo addietro in land e sono state prontamente realizzate.
CONCLUSIONI: Mi unisco a chi sotto si complimentava con la gestione per l'ambiente tranquillo e maturo che rende Morsmordre una land che mi sento di consigliare e per cui vale la pena spendere il tempo necessario all'iscrizione.
hecate è iscritto dal 01/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hecate ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Erin"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 04/07/2015:
Grazie per il commento e per tutte le piccole osservazioni positive che ti fanno restare con noi :)
02/07/2015 - GRAFICA: Non ne capisco un granchè, ma la trovo ben fatta e al contempo semplice ed intuitiva: non c'è la ricerca dell'effettone e i colori non ti fanno venire voglia di strapparti i bulbi oculari, cosa molto gradita quando capita di passare qualche ora a giocare 9/10
AMBIENTAZIONE: Quando me l'hanno proposta ammetto di aver storto il naso, pensando a qualche esaltazione esagerata dei libri/film. Una volta letta e, sopratutto, vissuta in prima persona mi sono COMPLETAMENTE ricreduto: la base è quella della saga di Harry Potter, ma hanno creato qualcosa di molto maturo e, sopratutto, credibile.
E' un mondo PLAUSIBILE, nonostante la presenza di maghi, incantesimi e creatura fantastiche. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Della bravura a scrivere sinceramente interessa ben poco, così come non credo di essere adatto a giudicare lo stile o il gioco degli altri.
Per dare un voto perciò mi baserò sulla disponibilità dei gestori e dei giocatori: è elevata.
Se non ci si aspetta di trovare qualcuno dalla mattina presto a notte inoltrata e ci si sà regolare normalmente sulle esigenze di qualsiasi essere umano non ci si può oggettivamente lamentare del Livello di gioco interno. 10/10
SERVER: Server stabile 10/10
CODICE: Ah boh.
FUNZIONALITA': Credo sia tutto a prova di cretino. 9/10
DOCUMENTAZIONE: E' tutto molto curato, preciso e molto dettagliato.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è che è chiaramente raccontato ciò che è avvenuto in game, da quando hanno aperto fino agli ultimi giorni.
Aiuta molto ad immergersi immediatamente nella situazione attuale e non sentirsi il nuovo di turno. 10/10
GESTIONE: Gestori e Guide sono molto disponibili: il fatto che non mi abbiano mai mandato a cagare per le mie domande giornaliere è indice di quanta pazienza e gentilezza abbiano. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mbah sinceramente manca solo qualcuno che ti faccia il caffè mentre giochi.
Una volta messo questo servizio siamo apposto.
CONCLUSIONI: Se cercate un ambiente tranquillo, maturo e non avete problemi mentali (NdA ommioddio mi hanno insultato il personaggio, brutti cattivoni!) questo posto diventerà come il vostro bar di farabutti preferito.
shaun è iscritto dal 02/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shaun ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shaun"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 02/07/2015:
Ci stiamo attrezzando per comprare un drone (boh?) che sia collegato ad un pulsante nel gdr (boh??) e che porti il caffè direttamente a casa (boh???) anche se uno abita oltre oceano (perché non possiamo fare differenze fra chi è in un continente e chi nell'altro, orsù).
30/06/2015 - GRAFICA: Credo che quando si parli di grafica la questione è piuttosto soggettiva. Per quanto mi riguarda trovo il comparto grafico di questo gdr davvero accattivante, semplice, intuitivo e soprattutto non è caratterizzato da tutti quei colori pesanti o accecanti che alle lunghe tendono a stancarti gli occhi. Inoltre il tutto è amalgamato con estrema cura, e si nota davvero l'impegno da parte della gestione per quanto riguarda questo aspetto. 9/10
AMBIENTAZIONE: Credo che sia uno dei più GRANDI punti di forza della land. Ok, è a ambientazione potteriana come ce ne sono tipo duecentomila. Ma la trama della land si discosta di molto dal filone raccontato dalla Rowling nei suoi libri con mister Potter e co. riprendendo solo l'universo magico e tutto il suo insieme. Quando ho cominciato a leggere la trama me ne sono innamorato; è davvero originale, con un vero tocco da maestri per discostarsi dalle solite land potteriane ormai tutte uguali. Una volta dentro non potrete non sentirti coinvolti nell'ambientazione, davvero. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Davvero alto. Ho notato player bravi, che non cadono nel dilungarsi troppo, nell'essere sgrammaticate o robe del genere. La cosa comunque è quasi impossibile, dato che avviene una "scrematura" iniziale per l'accesso alla land, che all'inizio sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso, ma che poi mi ha fatto capire. Sono sulla land da quasi una settimana, e con le persone con cui ho giocato non ho avuto nessun problema, coerenti e con un gaming perfetto. Tutti molto disponibili e gentili, davvero! Ma una cosa mi chiedo... sono l'unico player uomo in land?! Aha. 9/10
SERVER: Stabile. Non è mai successo che sia crashato o che mi abbia sbattuto fuori. 10/10
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': All'inizio ero nel panico, come spesso accade su un nuovo gdr, non sapendo dove cliccare o andare a trovare le cose. Ma la land è strutturata in modo davvero intuitivo e in seguito non ho avuto troppi problemi. Dopo pochi giorni posso dire di riuscire a muoversi senza alcun problema. 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un altro dei grandi punti di forza di questo by chat. Non ce ne è una, ma ben due fra "Morscyclopedia" e "Documentazione generale. Ogni sorta di informazioni riguardanti famiglie, razze, filoni narrativi e via dicendo lo si può trovare lì dentro. Il tutto è davvero molto accurato. Complimentoni! 10/10
GESTIONE: Allora, da quando sono iscritto (ed è poco, è pure vero) ho avuto più che altro a che fare con uno solo dei gestori, e devo dire che non ho avuto nessun problema. Massima disponibilità e gentilezza, anche a sopportare le mie grane di "appena iscritto". 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho davvero nulla da suggerire, è davvero tutto perfetto.
CONCLUSIONI: Ho provato almeno una decina di gdr su HP negli anni, ma devo dire che di questo me ne sono innamorato. Se cercate qualcosa di diverso e che si discosti nettamente da tutto il resto questo è il posto che fa per voi!
sa94m è iscritto dal 19/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
sa94m ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elwin"
Recensione modificata il giorno 30/06/2015 16:04:22 da sa94m
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 30/06/2015:
Ciao, grazie per il commento!
07/04/2015 - GRAFICA: C'è chi dice gusti, chi no. Chi si basa sulla struttura, chi no. Insomma ci sono tanti modi per commentare l'apparato grafico di un gioco di ruolo. Morsmordre è organizzata bene, la struttura è divisa in modo tale da permetterti di trovare tutto velocemente e con facile intuizione. Curata, si adatta al contesto e i colori non affaticano gli occhi. Non ci sono skins aggiuntive ma non è un problema perché quella che già c'è rispecchia bene l'ambientazione ed il clima che si vuole dare.
AMBIENTAZIONE: Certo si può dire che mamma Rowling ha messo le fondamenta, com'è giusto che sia (visto che comunque si parla dell'*universo di Harry Potter*), ma la farina del sacco personale che è stata aggiunta fra guerre, ripicche fra fazioni (non due, ben tre), attacchi cammuffati da altri per sviare, il torneo, il labirinto e tutto il resto... rendono l'ambientazione di Morsmordre unica nel suo genere. Viene affrontata tutti i giorni, dalle giocate più "libere" a quelle più "legate alla trama", dalle quest alle semplici discussioni fra personaggi che escono a bere un caffè. È letteralmente IMPOSSIBILE non sentirsi coinvolti nella trama, per una via o l'altra si è SEMPRE in mezzo. Non importa quale linea di sangue hai preso, quale corporazione hai scelto o che tipo di personaggio giochi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuto problemi a trovare gioco, anzi a volte per impegni o problemi improvvisi ho dovuto pure rifiutare. Non mi è mai stato detto di no e dove non capivo cosa fare mi è stato spiegato. Sono tutti disponibili a giocare con tutti, davvero e senza remori di sorta. La selezione del background all'ingresso si fa notare nel momento in cui tutti hanno un buon livello di gioco, forse complice la lettura dei background, chi scrive meno e chi di più. Ma in genere non ci sono problemi, ci si diverte sempre dalla semplice giocata di svago a quelle più impegnative.
SERVER: Io non sono mai caduta...? Nessun problema, per quanto ne posso capire.
CODICE: Non sono un genio dei codici, mi sembra sia ben tenuto e ci sono modifiche se non giornaliere ogni due o tre giorni, questo per far fronte alle varie richieste o semplicemente per curare dove ci sono errori o "cose che non piacciono/vanno/potrebbero cambiare". Fino ad ora le richieste portate alla gestione sono state quasi sempre apportate, se non possibile sono state spiegate (come la divisione di colori fra parlato e azione!).
FUNZIONALITA': Non ci vuole un genio della lampada per trovare tutto ciò che ti serve, certo magari all'inizio è un ambiente nuovo e quindi non saprai dove cliccare. Ma dopo un paio di click in giro... trovi davvero di tutto. Dalla documentazione approfondita, ai vari libri di testo, indicazioni su spiegazione dei codici, schede, varie ed eventuali. Sono state implementate nuove funzioni di recente che vanno oltre le funzionalità base di un gdr, sono utili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è divisa fra "Documentazione generale" e "Morscyclopedia", dove la prima spiega in generale le meccaniche di gioco, l'ambientazione, le famiglie, razze e capacità.. la seconda si concentra su tutto il contorno, aiutando i giocatori a immergersi completamente nella vita del personaggio: da quella saltuaria (giocate e quest) a quella di tutti i giorni. Completa e di facile comprensione, viene comunque aggiornata spesso.
GESTIONE: Bene o male sono online sempre, sono in due e a fasce alterne sono connesse quasi ventiquattro/sette. Chi di giorno e chi fa anche la notte. Sono disponibili a chiarire dubbi, segnalare dove trovare cose, spiegare se uno sbaglia qualcosa di gioco ed a raccogliere opinioni e altro. Spesso rinunciano a giocare per seguire il gioco altrui, dedicandosi a quest personali e non. Sono organizzate e per essere in due stanno facendo tutto il necessario e pure di più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli postati nel gdr e inviati via gufo sono bene o male stati seguiti, non ho altri suggerimenti!
CONCLUSIONI: Se si va cercando una land potteriana che si distacchi completamente dai libri di mamma Rowling, Morsmordre è l'universo giusto. Da amante del genere e fan dal primo libro quando ero una piccola ragazzina topo di biblioteca mi sento di dire che pur avendo provato altri gdr sullo stesso tema, questo mi ha fatto fare un personaggio e un gioco che apprezzo ogni giorno sempre di più. :3
pockethero è iscritto dal 07/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pockethero ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ashley"
Recensione modificata il giorno 02/08/2016 12:36:13 da pockethero
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 07/04/2015:
Grazie per il commento!
06/04/2015 - GRAFICA: Iniziamo subito con la parte che, per quanto mi riguarda, ritengo sia la "pubblicità iniziale" del tutto necessaria per una land. Morsmordre è un gioiellino, e da qui non si scappa; ogni singolo pixel di questa land è stato fatto con evidente cura e una bravura invidiabile, soprattutto perchè riesce ad andare di pari passo con il resto dell'ambientazione. Restituisce l'esatto clima che si respira qui dentro e la cosa migliore è che oltre ad essere bella è intuitiva; impossibile confondersi tra scheda ed incantesimi, tanto per fare un esempio. 10/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Mors è la parte sicuramente più interessante di tutte. Non direi che è al 100% originale per il semplice fatto che, purtroppo o per fortuna, la Rowling aveva già inserito tutto nei suoi libri - e prima di lei, è logico pensare che sia sempre esistita l'eterna lotta tra fazioni, bene vs male, protagonisti vs antagonisti. Detto questo, io credo che la cosa maggiormente apprezzabile di questa land siano le sfumature. Cosa voglio dire? Qui non esistono solo due tipi di correnti di pensiero; non è solo il sangue a determinare un pg, ma la caratterizzazione che ciascuno finisce per dargli, trascinato da ottime quest mirate proprio ad insinuare il dubbio anche tra i buoni più buoni e i cattivi più cattivi. La possibilità di entrare in organizzazioni segrete di stampo differente c'è ma non è obbligatorio farlo per sviluppare il pg; ognuno è libero di pensare ad un suo personale percorso e di metterlo in pratica, restando nei limiti della trama ovviamente, ma senza ulteriori restrizioni. E questo, a mio avviso, è merito di un'ambientazione che è sia ragionata che GIOCATA, cosa che ho notato essere non così scontata nella mia esperienza di player. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è a campagna chiusa, il che significa che c'è una scrematura iniziale che - non lo nego - inizialmente mi aveva lasciata perplessa. Sono sempre stata una di quelle giocatrici che amano sviluppare il proprio pg interagendo con quanti più personaggi differenti possibili, almeno inizialmente. Mi sono resa conto la prima settimana, però, che questo in Mors non soltanto non è auspicabile ma addirittura controproducente. Di personaggi attivi ce ne sono quanto basta per dare tutto il gioco che serve al singolo plè; il tipo di ambientazione spinge verso la necessità di giocare più volte con gli stessi, semplicemente perchè in un clima di guerra continua la giocata da bar deve starci, ma non può essere l'unica interazione tra player. Il livello di gioco è medio/alto; c'è chi scrive papiri, restando comunque sotto la soglia umana dell'attesa tra un'azione e l'altra, e chi è un po' più essenziale. In entrambi i casi, la bravura dei plè di questa land è dare sempre e comunque spunti al prossimo, senza scadere nel buonismo di alcuni pbc in cui si vorrebbe respirare un clima teso e "terroristico" e invece si finisce a mangiare biscottini a Diagon Alley. In più, le quest sono numerose e varie; i filoni aperti sono più d'uno, per consentire a tutte le corp di avere gioco anche al di fuori del proprio sviluppo interno. Se anche questo non bastasse, la gestione da' la possibilità all'utenza - controllandola, certo - di essere master di se stessa per role d'interesse più strettamente personale, o corporativo, tramite un apposito Master Screen abilitato in ogni scheda. E' impossibile non trovare gioco, o farne, insomma. 10/10
SERVER: Non ci capisco un'acca, per cui sarò breve e concisa: in sei mesi di gioco qui, la land non è mai caduta, se non per miei problemi di connessione. Le pagine refreshano in un attimo e si aggiornano senza problemi. 9/10.
CODICE: Anche qui, ci capisco poco o niente; è sicuramente un codice che viene migliorato e personalizzato se non quotidianamente almeno una volta ogni tre giorni, per apportare modifiche continue ed aggiornamenti che sono facilmente reperibili in land, dal momento che la gestione ci tiene a comunicare tempestivamente ogni passo all'utenza. Quando sono state proposte modifiche importanti, le ho sempre viste attuate nell'arco di pochissimo tempo e nel migliore dei modi, con cura e tenendo conto delle esigenze di tutti. Recentemente, ad esempio, è stato inserito un modo per ingrandire in chat le azioni, per alcuni risultate di dimensioni un po' ridotte; non ho mai visto land apportare modifiche simili, nonostante le richieste dell'utenza. Perciò 10/10.
FUNZIONALITA': Fin dal primo ingresso in land, non ho trovato affatto machiavellico muovermi all'interno del sito. Le icone sono tutte comprensibili, pur mantenendo come già detto intatto il "clima" che si respira in land; nelle varie sezioni delle utility c'è tutto ciò che serve, abbiamo un simbolino apposito per dichiarare la nostra volontà o meno di giocare, la bacheca funziona alla grande e si aggiorna da sola ad ogni ingresso, senza quella scomodissima azione di "Azzera tutto" che ho visto altrove nelle mie precedenti esperienze gdr-ristiche. 9/10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è assolutamente completa ed esaustiva, sia per quanto riguardala parte ON GAME che quella OFF GAME; è evidentemente scritta da chi in questa land ha messo cuore e cervello, senza disdegnare l'aiuto esterno dell'utenza qualora è stato necessario ampliare alcune parti, come ad esempio gli incantesimi di alcune corporazioni che hanno visto impegnati in prima persona i plè coinvolti per inventarne di nuovi, anche a seconda degli sviluppi della trama. 9/10.
GESTIONE: Ragazzi, io qui lo dico e non lo nego: è una delle gestioni migliori che abbia mai avuto modo di vivere sulla mia pelle di plè. I membri dello staff e della gestione sono assolutamente pazienti, molto più dell'umana comprensione a volte; giocano tutto e soprattutto con tutti, sono presenti dandosi il cambio per questioni di vita/lavoro lungo tutto l'arco della giornata, sono master disponibili a vagliare ciascuna idea dell'utenza e a creare filoni appositi per dare modo ad ognuno di giocare quello che vuole, nei limiti del possibile. Sono giocatori prima ancora che gestori e questo è qualcosa che si respira, nel clima della land e soprattutto nel gioco stesso. 10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli e i suggerimenti che sono stati dati in land, in questi mesi di beta, sono stati prontamente accolti e messi in pratica laddove possibile; in caso contrario, è stata spiegata con la massima serenità la motivazione per cui alcune modifiche non sono state possibili. Nulla da aggiungere, dunque.
CONCLUSIONI: La mia presenza in questa land è stato un caso fortuito, in un periodo in cui avevo abbandonato le land hpottiane perchè nessuna faceva al caso mio o mi permetteva di sviluppare il pg che avevo in mente. Posso dire ad oggi, dopo sei mesi di gioco pieno e vario, che spero di poter vivere altri sei mesi così, senza un momento di stanchezza o disinteresse per una land che può crescere ancora ma che è già ottima sotto tutti i punti di vista davvero importanti.
frozenmind è iscritto dal 23/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frozenmind ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hazel"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 06/04/2015:
Grazie per il commento! Ci fa piacere ti stia divertendo nel nostro gioco di ruolo :) ci auguriamo altri sei mesi (e più) così e anche meglio.
04/04/2015 - Grafica - Curata fino al minimo dettaglio. Roba che non sono immagini casual prese da google scrivendo "harrypotter tumblr" ma roba tutta originale. E tu, tu che stai pensando "sì ma lo sfondo skuro affatica la vista", la risposta è no. 10/10 GG
Ambientazione - Arrivederci. Ci perdi quelle 2-3-4 orette a leggerla tutta, ma è fatta davvero bene. E poi c'è tutto. Seriamente tutto. E soprattutto è originale. Sebbene sia complessa e tutto il resto, permette però di immergerti immediatamente nel gioco, qualsiasi strada tu scelga di intraprendere nel gioco.
Livello di Gioco interno - Azioni veloci, di qualità. Nessun wall of text inutili e altre cagatine inutili del genere. Tutti i player sanno cosa vuol dire "giocare". E lo fanno bene. (eheh)
Codice - :)))))))))))
Gestione - Da santino nel portafoglio.
Conclusioni - Probabilmente uno dei migliori GDR by chat.
No, sul serio.
sfradi è iscritto dal 02/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sfradi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Flynn"
Recensione modificata il giorno 04/04/2015 12:40:17 da sfradi
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 04/04/2015:
I tuoi commenti sono i migliori, al solito. Ma che ti puoi aspettare da uno che invia il commento e solo dopo si accorge che non ha funzionato? Lol. Quasi mi dispiace di non aver letto quello aulico che è finito chissà dove nella rete. Di solito ai commenti risponde Nathaniel, ma a te rispondo io: ti ringrazio per aver lasciato la tua opinione e i sorrisi volanti, sempre un piacere e spero davvero tu non stia girando con i santini nel portafoglio. -- Niamh.
lostinecho
ha giocato come
Rhaegar
sfradi
ha giocato come
Flynn
jul_33
ha giocato come
Charlotte
scleroparecchio
ha giocato come
Galadriel
fuckbenjamin
ha giocato come
Brandon
amarthcarak
ha giocato come
Matthew
puntaspilli
ha giocato come
Jude
volchitsa
ha giocato come
Sam
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
Brakebills GDR - Intervista alle gestrice del play by forum ispirato ad Harry Potter Brakebills GDR
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio