hecate ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Erin"
1 0 0
Morsmordre GDR
- 04/07/2015 - GRAFICA: Credo sia oggettiva l'estrema cura con cui è stata realizzata fin nei più piccoli dettagli: permette di calarsi fin da subito, anche visivamente, nel miscuglio di magia e toni cupi di questo gioco (forse anche per questo non sono disponibili skin alternative). La trovo davvero molto bella, e nonostante io sia una quattrocchi non mi stanca la vista neanche dopo ore.
AMBIENTAZIONE: È la vera perla di Morsmordre. Pur avendo giocato in altri gdr ad ambientazione HP, non mi era mai capitato di vederla realmente trasformare in un contesto Fantasy-Moderno ben sfruttato e verosimile, perché la prevalenza di gioco concentrato su Hogwarts (o sulla scuola di magia di turno), con l'80% di personaggi minorenni e adolescenti, per sua stessa natura edulcora i toni anche dell'ambientazione sulla carta più promettente. Qui invece è stato preso solo il meglio della realtà potteriana, eliminando completamente qualsiasi riferimento diretto ai libri e aggiustando/integrando il più delle volte tante piccole cose per adattarle al contesto di gioco, e mai al contrario piegando il gdr per fedeltà alla 'Bibbia di mamma Row'. Il risultato è che si riesce ad avvertire realmente in ogni giocata uno spaccato del clima teso dell'ambientazione messo in atto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le iscrizioni con background allegato creano una grande scrematura a monte, fondamentale in un gdr che per precisa scelta della gestione è tarato su un range di utenza tutto sommato non troppo ampio. La la trovo una manna dal cielo per come contribuisce a mantenere un gioco sereno, in cui praticamente ogni player è seguito con la massima disponibilità dalla gestione stessa; anche perché la documentazione è visibile dall'esterno ed è comunque attivato il pg Test per accedere e sbirciare l'interno verificando se il gioco può fare al caso nostro.
C'è un limite fisico di 2700 caratteri in chat che è il giusto compromesso tra i giocatori che preferiscono uno stile più ricco e descrittivo e quelli da azioni più snelle e immediate, andando un po' incontro ai gusti di tutti. Ultimamente sono un po' meno presente, ma in linea di massima non ho mai avuto difficoltà a giocare, gli online fanno buon uso dei pallini colorati.
SERVER: Non me ne intendo, ma so che l'unica volta che c'è stato un problema la gestrice si è affrettata ad acquistare un ampliamento e dopo di allora non si sono mai verificati altri cedimenti.
CODICE: Anche qui non me ne intendo, ma dai credits leggo che è un gdr-cd modificato e mi sembra la dimostrazione di come la land fatte in gdr-cd non siano necessariamente tutte banalmente omologate. Una delle due gestrici è anche la grafica/programmatrice, e non manca di arricchire e personalizzare continuamente anche il lato tecnico.
FUNZIONALITA': Appena entri in una nuova land è normale essere un attimo spaesato, ma questa mi pare piuttosto intuitiva e non ricordo di aver avuto particolari difficoltà a orientarmi.
Il fatto che all'interno della gestione sia presente chi programma fa sì, come dicevo sopra, che le migliorie tecniche siano costanti. Più di una volta è stato espressamente chiesto a tutta l'utenza di dire, in bacheca o via messaggio privato, che genere di implementazioni potesse trovare utili, così da integrarle.
Ci sono tante piccole chicche che migliorano l'esperienza di gioco, ecco le prime che mi vengono in mente: il txt ampliato in cui scrivere e inviare direttamente l'azione; il salvachat che recupera le ultime ore di gioco e non solo quello che rimane visibile in schermata; l'opzione di attivazione e chiusura delle quest che crea automaticamente una copia visualizzabile in utility e nell'apposita bacheca; il tool per muovere dei png in chat; il lancio dei dadi con le statistiche della forma animale per le razze che la prevedono.
Segno qui anche una funzionalità che non è tecnica ma è peculiare: non ho mai visto prima una land in cui ogni utente dispone dei comandi master, e per quanto questo inizialmente mi abbia lasciata un po' interdetta mi è bastato poco per comprenderne le potenzialità. La gestione e i 'master ufficiali' si concentrano sulla trama della land, dando spunti costanti e perfettamente giocabili nel quotidiano, ma ognuno è libero di sviluppare proprie sottotrame o magari aiutare un altro player muovendo per lui un png importante. Ci possono essere quest one shot e veri e propri filoni (avviati ovviamente con l'approvazione della gestione), così da variegare il gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e ben articolata: si trova quasi tutta cliccabile su encyclopedia e books, ma è arricchita da una sezione in bacheca denominata morscyclopedia in cui si trovano i vari approfondimenti e le note di colore utili nel gioco quotidiano, dalla cronologia (giocata e precedente) alle droghe magiche.
All'inizio forse può sembrare un po' dispersivo, ma al contrario rende il tutto più ordinato e di facile consultazione, permettendo di andare a pescare a colpo sicuro le informazioni anche durante una giocata.
GESTIONE: A meno di accedere alle 6 di mattina è quasi impossibile non trovare nessuno dello staff connesso. Hanno la pazienza necessaria a seguire l'utenza rispondendo ai leciti dubbi che possono venire con un'ambientazione che è HP ma non è classicamente HP, a seguire una trama complessa, fare quest (anche ad personam dove occorre), aggiornare, graficare, programmare. Insomma, hanno la costanza per fare quello che sulla carta tutte le gestioni dovrebbero fare. Tanto di cappello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Le poche cose che mi erano venute in mente le ho già dette tempo addietro in land e sono state prontamente realizzate.
CONCLUSIONI: Mi unisco a chi sotto si complimentava con la gestione per l'ambiente tranquillo e maturo che rende Morsmordre una land che mi sento di consigliare e per cui vale la pena spendere il tempo necessario all'iscrizione.
hecate ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Erin"
hecate non ha partecipato a nessun sondaggio
hecate non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hecate non ha aperto nessun annuncio di ricerca
hecate non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio