Sei interessato a Midian Realms?
Allora ti consigliamo di provare Entropia Universe ↗
Nome Gioco: Midian Realms
URL: https://www.midianrealms.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Telegram: Midian Realms
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Dungeons and Dragons, Forgotten Realms, Wizards of the Coast #Play by Chat #D&D 3.5
Data Pubblicazione: 03/11/2006
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
16/11/2023 - Numero 16
19/10/2023 - Numero Quindici!
19/09/2023 - Quattordici e non sentirli!
13/05/2023 - Numero Dieci!
28/04/2023 - Altri numeri, altra corsa
01/03/2023 - Gira la moda!
20/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Sesto numero
10/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Quinto numero
55 5 17
Valutazione media su 77 recensioni:
7,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/06/2015 - GRAFICA: Voto: 6
Devo essere sincero, non sono mai rimasto particolarmente impressionato dalla grafica. E' funzionale, sicuramente, e non mi disturba. Ma questa è l'opinione di chi non ha mai dato grossa importanza all'aspetto "estetico" di un gioco, qualunque esso sia... anche perché, se la grafica avesse un ruolo tanto rilevante avrebbero senso perfino bestemmie del tipo "Final Fantasy XII è migliore del IX". Tornando a Midian, né lode, né biasimo in questo punto.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 8
Se non apprezzassi Forgotten Realms non mi sarei mai iscritto su questa Land. Mi sembra che gli staffer conoscano bene i manuali, sia quelli inerenti le regole che quelli sull'ambientazione.
Di quest e ambientazioni ne vedo, eccome se ne vedo, in fasce orarie differenti e non di rado più di una nella stessa giornata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Midian non avrà un'utenza chilometrica e variegata come altre celeberrime land fantasy... ed è proprio per questo che la apprezzo. Non mi piacciono le bolge, e preferisco le land con una ventina di pg assiduamente attivi a quelle più numerose. I player, tranne rarissime eccezioni, son tutti "rodati", rispettosi, attenti al gioco altrui e, cosa non da poco, si sforzano di creare gioco anche coi "livellini".
SERVER: SERVER:
Funge XD mai avuto problemi!
CODICE: CODICE: Voto: 7
Nulla da segnalare. Fa benissimo il suo sporco lavoro.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': Voto 8
Un minimo di disorientamento iniziale c'è (come per tutte le land che ho frequentato, d'altronde), ma basta poco per abituarsi.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Voto: 6
Al momento è incompleta, ma quel che è postato è chiaro e comprensibile. Lo staff tra l'altro cerca di sopperire tempestivamente ad eventuali lacune e mancanze, soprattutto in forum, dando spiegazioni e chiarimenti.
GESTIONE: GESTIONE: Voto: 8
Mai avuti problemi, di nessun genere. Hanno risposto ad ogni mia perplessità tempestivamente. Mi hanno aiutato (e continuano a farlo) per la build e mi danno spesso spunti ed idee di gioco. Gentilissimi e disponibilissimi. Grandi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI: Nessuno in particolare al momento, per il vero. Uno ne avevo (distribuire quest e ambient su più fasce orarie) ed è stato seguito nel migliore dei modi :D
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Pienamente soddisfatto della mia esperienza su Midian. E' esattamente quello che cerco in una land. Grazie a tutti quelli con cui passo piacevolissime ore di gioco ;)
athos è iscritto dal 15/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
03/04/2015 - GRAFICA:
Voto: 4
- La grafica è, volendo offrire un po' di ironia, risalente al Cretaceo e in via di sviluppo verso il Giurassico Superiore. A parte gli scherzi, è molto scadente perchè vecchia di ben più anni di quanto altri abbiano scritto/recensito visto che 4 anni fa, nel 2011 era esattamente come oggi ed era già ferma a molto tempo prima.
- Le skin, come richiesto, sono solo due , e nessuna delle due ha un particolare impatto, con la versione "classica" che è praticamente affine al celebre gioco "Neverwinter Nights" che, non a caso, è del 2002. Sempre da NWN sono stati mutuati elementi compositivi delle schede e del menu (tutto facilmente verificabile) che possono avere fascino fino ad un certo punto. Ma, trattandosi di gusti, magari questo non è grave.
Ciò che perplime è la carenza di desiderio di migliorarsi e di migliorare, laddove pare che sia impossibile o difficoltoso aggiungere gli sfondi alle chat a causa, tra le altre cose, di problemi di codice e di una delle due (inutili) skin.
Ora, che sia fattibile o meno fare delle modifiche o, più importante, che ci sia o meno il DESIDERIO reale di apportare delle migliorie utili all'aspetto grafico (è stata di recente inserita una nuova home page che, a mio giudizio, è fonte della peggior delusione, perchè colori e grafica sgargianti di nuova concezione - forse un po' troppo luminosi- preparano ad un tripudio grafico all'interno della land che... bè, non c'è, essendo sempre la stessa pre-2011 triassico) resta oggettivo il fatto che essa è, a voler essere buoni, obsoleta; a voler essere realistici, ossia nemmeno cattivi, è davvero pessima.
Anche la mappa di Neverwinter (città dove si svolge il 90% delle ruolate) è degna della grafica di un gioco della serie dei Lemmings, confusa e minuscola al punto da far male alla vista.
- Gli sfondi: assenti. Un unico sfondo, nero, che alla lunga affatica la vista ed annoia non poco.
- Gli oggetti: tutti quanti (o almeno la stragrande maggioranza) mutuati dal videogioco Neverwinter Nights, ergo ben poco dettagliati, anche se alcuni sono grandi (ma meno di altre land) e poco definiti e privi di differenze a seconda di materiali di costruzione (adamantio, mithrall ed altri) e senza margine di personalizzazione alcuna. Intendiamoci, nessuno pretende che di ogni oggetto ci siano decine di immagini differenti, ma che almeno ci sia una differenziazione sensibile tra un'arma +1 ed una +5 vorpal sacra, magari si.
E spero non si dica che è per carenze di spazio in database, dato che c'è al contrario ce n'è per goliardate come "l'anello della teleGIAPPONESI" o i "set di giochi".
Del resto, è tutto verificabile dallo Spett.le Staff di Gdr-online, loggando in qualsiasi momento su Midian Realms.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 0
No, non è voto di ripicca come qualcuno potrà supporre.
L'ambientazione è ASSENTE.
Potrebbe ben essere Forgotten, può essere uno dei regni di Grayhawk come Karameikos, può essere uno dei domini di Azalin a Ravenloft può essere una città come Solace di Dragonlance.
Non c'è un'indicazione specifica che, nel role, consenta di immedesimarsi nell'ambientazione. Andiamo con ordine.
1) L'ambientazione è storia, innanzitutto.
Non si parla mai in chat o nelle quest di eventi storici anche importanti, che sono accaduti o stanno accadendo. E' stato fatto un reboot storico riportando la land indietro di vent'anni per evitare di gestire/giocare determinati avvenimenti, come la Spellplague; che, considerando che di solito non si fa mai seguire NESSUN evento storico ufficiale, fa un po' strano. In ogni caso, anche nel 1360 ci sono eventi importanti (l'Orda Tuigan, per esempio) ma non ce n'è mai menzione.
2) L'Ambientazione è costutita da Organizzazioni e Gilde.
In FR non c'è nulla di più iconico degli Arpisti e... guai a citarli anche solo nel background o menzionarli nel role. Ma, oltre a questo: Gilde Ambientative non ce ne sono, i Manti Bianchi sono privi di player attivi (ci sono solo PNG, che è davvero triste e due pg che davvero non si possono definire presenti) e c'è solo UNA gilda costituita da chi non voleva sottostare alle regole (ambientative) dei Manti medesimi.
3) L'ambientazione sono le Razze.
Alcune razze non sono rese giocabili per motivi imponderabili, altre invece (con il lep, per esempio) lo sono tranquillamente.
4) L'Ambientazione è ciò che permette ai pg di inserirsi nel tessuto della land e fare "la storia" rispetto alla storia che si gioca.
Qui, i punti sono davvero bassissimi: quand'anche un personaggio venga insignito di un titolo, non c'è mai nessuna differenza nel role dei png e nessun peso di rilievo viene dato all'ON costurito dai personaggi. Le possibilità di plasmare "la storia", quello che dovrebbe dare l'appeal al role di un pg e motivarlo a stringere conoscenze, alleanze e quant'altro e che ad un certo punto diventano più importanti delle ricompense in monete (perchè ci sono?) tesori (pff...) e px (ci sono, ci sono...) sono assenti.
E si ha sempre la sensazione di non poter mai davvero interagire con gli eventi oltre un certo limite.
5) L'ambientazione, infine, sono gli staffer.
E molti di loro non conoscono nulla dell'ambientazione, non si documentano, non vengono spronati a farlo e possono tranquillamente creare eventi contro l'ambientazione stessa senza che nessuno intervenga. Esempi ne potrei fare, ma non in questa sede dato è proibito dalla netiquette di Gdr online. Rimedierò su Youtube.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7/3
Spiego il doppio voto: diversi utenti, ben sei o sette sui diciassette presenti (staff compreso, si intende) se la cavano bene: ruolano bene, stanno attenti al gioco altrui, rispondono di conseguenza.
Anche alcuni staffer ruolano bene o giocano personaggi comunque piacevoli in modo coerente.
Il problema è il livello del gioco, da cui il secondo voto.
Pochi player fanno pochissimo confronto con altri stili di gioco, cosa di cui Midian è paurosamente a corto; giocando sempre tra di loro vien meno lo spirito critico perchè ci si assuefà ad un player e non si bada più se oggettivamente sia più bravo o meno di altri (in una quest pesa parecchio) e non c'è apertura mentale verso modi di giocare differenti.
Scarsità di player si traduce in pochissime chat occupate e quelle poche spesso sono prese d'assalto, specie quando c'è un DM ad osservare perchè si pensa che li ci sarà la quest - e così sarà, perchè mica si possono questare le chat vuote.
Le richieste sulla tagboard del forum di Midian in cui pochi superstiti all'ecatombe chiedono, spesso invano, agli altri compagni di giocare si sprecano.
Un paio di DM, almeno nel ruolo di player, sono al contrario imbarazzanti per come scrivono e descrivono.
Ma perchè, dunque, restano? Per lo stesso motivo per cui altri, me compreso fino al bann, sono rimasti: perchè ci sono utenti con cui si ruola piacevolmente e ci si trova bene e quindi finchè non ci si interessa un poco di più al sito e si logga giusto per ruolare con quelle due, tre persone in croce, ciascuno ha il proprio appagamento.
E' più un circolino di amici che si conoscono da anni e che si trovano bene a giocare tra di loro. Nulla di più.
SERVER: Voto: non numerico, ma positivo.
Personalmente, credo che un server vada o non vada. Dato non ci sono stati mai problemi, direi che il voto è positivo senza dubbio.
CODICE: Voto: 4
Nessuna variazione sul codice, nessuna proposta viene recepita perchè di solito lo staff è del tutto sulla stessa lunghezza d'onda.
Non c'è nessuna miglioria sensibile, nessuna implementazione nel codice che sia di peso.
FUNZIONALITA': Voto 6:
Laddove c'è carenza di documentazione (vedi seguito) si compensa col volontariato offerto dai player che si aiutano reciprocamente laddove ci siano determinate esigenze e bisogni. Il materiale documentale è comunque poco presente, confusionario e non accessibile facilmente.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 4
Materiale mal organizzato e mal gestito e quel poco che c'è rinviene da precedenti gestioni o dalle mani di gente nel frattempo ringraziata con l'allontanamento o col bann.
Essendoci molto accentramento nello spirito della amministrazione, le eventuali offerte d'aiuto vengono bollate come "non necessarie" perchè "stiamo provvedendo".
Chi non ha dimestichezza con i manuali o non se li può procurare o non li possiede è , in buona sostanza, tagliato fuori e al massimo può chiedere lumi allo staff sul forum che, in questo senso, le risposte le offre. Il problema è che "chi non sa", non chiede nemmeno.
Viceversa la dimestichezza con materiali presenti legittima le richieste più variopinte e le costruzioni di personaggi più discutibili.
GESTIONE: Voto: 2
Perchè laddove alcuni staffer sono presenti e si prodigano, pure rappresentano una foglia in una foresta- oddio, dati i numeri, una foglia sullo stelo di un fiore- perchè gli altri sono fisicamente poco presenti.
Ma, personalmente, non do colpe particolari agli staffer per quanto riguarda il gioco in sè. Posso tranquillamente ignorare errori regolistici inerenti l'ABC del gdr ma, almeno, sappiate riconoscere i vostri limiti.
Midian purtroppo paga la carenza di utenza che è comunque congenita alle carenze dello staff: meno c'è utenza e meno lo staff si prodiga per migliorare e meno ciò accade meno utenza resta.
Perchè il problema è proprio questo: non c'è ricambio d'utenza ed i nuovi iscritti, l'occasionale manna dal cielo, sono poco propensi a restare oltre un mese.
Per il resto, dunque, Midian è un circolo di persone che sono sempre le stesse, da anni, a ruolare. Quando accadrà fino alla fine che problemi interpersonali allontaneranno via via altra utenza, semplicemente cesserà d'esistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il principale consiglio che posso dare, per quanto radicale, suppongo vedrebbe visto con favore.
Un cambio radicale dell'amministrazione, laddove i due attuali sono del tutto incapaci di raccogliere le critiche ove espresse con pacatezza ed hanno dato prova di cedere facilmente all'astio ed alle rivalse personali ed un nuovo corso per lo staff che andrebbe in toto rinnovato con i volenterosi che ancora credano alla land- io ci ho creduto fino all'ultimo.
Migliorare la grafica, nonostante sia orrenda, è proprio l'ultima cosa a cui adesso darei spazio, a favore di una maggiore attenzione verso il gioco interno, una miglior personalizzazione della ambientazione ed una flessibilità umana nella gestione delle richieste dell'utenza che, si ricorda, non è una macchina.
Ho notato che spesso gli utenti non hanno nemmeno il coraggio di esprimere le loro opinioni o, quand'anche, vengono tranquillamente ignorati o le loro opinioni vengono gettate sul ridicolo per annegare la questione.
A prescindere, l'amministrazione DEVE ricordarsi che, laddove un utente può lecitamente sbagliare, o scadere nelle polemiche e nel flame (intendo, nell'eventualità in cui ciò accada), al contrario allo Staff non deve essere MAI permesso di farlo, perchè contro lo staff un utente non ha difesa alcuna.
Se è lo staff il primo ad essere bacato, o a cui viene concesso di dar sfogo a mesi od anni di risentimento personale verso un utente, allora non c'è salvezza.
E l'ultimo consiglio lo do all'utenza (quella vera, non gli account farlocchi che postano senza nome giudizi sperticati): siete VOI che avete il reale potere.
Una land esiste finchè esiste l'utenza. Per quanto possa spaventare (ma sul serio?) perdere un pg di alto livello, ricordate che non è la land in cui si GIOCA (giova ricordarlo) il lavoro che vi darà da mangiare un giorno.
Quindi, è l'utenza che ha in mano le sorti per cambiare il destino di Midian. Ammesso ci creda qualcuno ancora, si intende.
CONCLUSIONI: Si tratterebbe di un riproporre le stesse motivazioni di cui sopra oppure di riportare eventi accaduti, esempi numerati e quant'altro il che non è - forse giustastamente- consentito da GDR Online laddove non siano "verificabili". Il problema è che basterebbe chiedere all'utenza che, se su 17 totali 10 dovessero confermare la linea di condotta scadente dell'amministrazione e di parte dello staff probabilmente un fondo di verità dovrebbe ben esserci
Note della Moderazione: Alcune parti rimosse perchè non utili e troppo personali
lordgirsa è iscritto dal 04/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lordgirsa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Clio e Zhael"
Recensione modificata il giorno 15/06/2015 18:09:24 da gdr-online.com
03/04/2015 - GRAFICA: voto:5
La grafica non è mai stato il punto forte della land, sempre la stessa per più di quattro anni.
Qualche giorno fa hanno cambiato il pannello del log in, però le scritte risultano fastidiose per gli occhi ed il tutto contrasta in modo non indifferente con la grafica del gioco vero e proprio che invece si basa su tonalità meno vivaci(per fortuna). Per quello che è stato fatto fino ad ora direi che un benvenuto nel xxi secolo sia doveroso.
AMBIENTAZIONE: voto:2
La mancanza di player e di gioco interno rende l'ambientazione priva delle sue caratteristiche.
Esiste una sola Gilda attiva, dove praticamente i player sono per metà staffer.
Le altre gilde sono messe solo per numero, gli arpisti, ad esempio, sono una Gilda fantasma...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno, voto:7
Il punto forte. I player che giocano sono veterani della land ed hanno parecchia esperienza.
Peccato che in chat ci siano solo loro, essendo la land poco più che vuota.
Mi è capitato più volte di vedere richieste di role non soddisfatte sul forum anche scritte da dm.
SERVER: Voto:6
Buona stabilità, senza infamia ne lode.
CODICE: Voto:1.5
La land per quattro anni è stata la stessa.
FUNZIONALITA': Voto:2
Bisogna aggiungere tutto manualmente al proprio dado.
Il che è scomodo se dopo una lunga pausa da d&d non ricordi qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: Voto:1
Manuale ed ambientazione in home sono in allestimento.
GESTIONE: Amministrazione, voto:1
L'amministrazione, a mio avviso, non è palesemente in grado e le modalità di gestione sono tra il comico ed il grottesco.
[MODERAZIONE]
Gestione del gioco da parte dei dungeon master, voto:3
È vero che capita di vedere online solo membri dello staff e png loggati, tuttavia in presenza di 3/4 player online, anche di livello basso, capita di vedere i dm che questano tra loro coinvolgendo spesso anche qualche amministratore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che è inutile darne, abbiamo già capito come la pensano a riguardo.
CONCLUSIONI: Ho giocato a Midian per diverso tempo, l'ho vista andare alla deriva man mano fino a questo punto, per cui è giusto fare il punto della situazione adesso, dato che si è toccato il fondo.
Una land che aveva potenzialità un tempo, alla quale la nuova gestione un po' trash sta facendo perdere il treno. Iscrivetevi pure se volete rimanere nel vostro ruolo di player che ci pensa l'amministrazione a cambiare la grafica e tutto si risolve.
Saluti
Ps: ampio parcheggio...
Note della Moderazione: È vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza.
[Protocollo: #MOD1605]
storytime è iscritto dal 03/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 03/04/2015 17:58:20 da akajia_cain
27/03/2015 - GRAFICA: La grafica è uno dei pochi tasti dolenti di Midian. Abbastanza datata, ma intuitiva ed assolutamente funzionale. Ho imparato subito ad usarla e le icone da cliccare per accedere alla diverse funzioni sono decisamente intuitive e facilmente memorizzabili. Aggiunta: La skin è stata completamente rimodernata, cosi come la grafica con l'aggiunta di nuove mappe e nuove chat. Voto: 10!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione "forgotten" è ben gestita, la vita in land è attiva e non accade di rado che vengano creati veri e propri filoni/eventi che coinvolgono tutta l'utenza. Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco all'interno della land è praticamente sempre attivo. Mi è capitato più volte di vedere utenti connessi a qualunque ora del giorno e della notte. La cosa che mi colpisce particolarmente è che all'interno della land convivano pg di diversi livelli, allineamenti e background. Lo staff è sempre ben disposto e non manca mai occasione di gioco per i personaggi di livello basso per confrontarsi con i pg più "datati". Voto: 9
SERVER: Mai avuto problemi in questi mesi. Voto: 10
CODICE: Onestamente non mi intendo di codice. Non ci sono automatismi per tutto, ma basta fare richiesta in forum per qualunque cosa (punti abilità, talenti) e tempestivamente vengono inseriti dallo staff nella scheda del personaggio. Voto: 8
FUNZIONALITA': La maschera del sito è di facile consultazione, cosi come il forum. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: All'interno del forum è possibile consultare non solo le regole strettamente legate all'utilizzo del sito e del forum stesso, ma anche diverso materiale con linee guida utili soprattutto ai nuovi personaggi. Mi sono sembrate chiare e ben fatte, ma in ogni caso basta contattare lo staff per avere dei chiarimenti praticamente immediati. Voto: 8
GESTIONE: il punto forte. Lo staff è praticamente onnipresente. Gentili, disponibili. E' quasi impossibile non trovare nessuno pronto a risolvere dubbi o richieste. Lo staff (che è numeroso) accetta anche consigli e proposte da parte dei player, che non sempre vengono accolte, ma studiate e valutate. Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi concentrerei magari sull'ammodernamento della grafica. E' un peccato che una land cosi ben gestita abbia una cornice cosi "brutta". E' vero che quel che importa di un regalo è il regalo stesso, ma il pacchetto fa sempre la sua figura.
CONCLUSIONI: Voto complessivo: 8. Il gioco è sempre il protagonista, i personaggi attivi divertenti e variegati. C'è un buon equilibrio tra buoni e cattivi, il che rende le giocate davvero interessanti. Grande punto di forza della land sono proprio gli stessi giocatori. Tutti di un buon livello, con personaggi ben studiati e ben caratterizzati. Non per forza votati al combattimento e alle strategie di build, ma caratterialmente completi e affascinanti.
simovarious è iscritto dal 27/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 23/07/2015 01:25:55 da simovarious
26/03/2015 - GRAFICA: La skin è decisamente funzionale, sebbene richieda qualche minuto per capire come funzioni, dato che ad esempio la scheda del giocatore è rappresentata da simboli e non sempre da una parola. Per il resto tutto ok, pochi disegni ma espicativi.
Voto 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza chiara e sul forum di supporto ci sono numerosi dati che permettono di giocare in maniera coerente le ambientazioni. Ogni tanto può succedere che ci siano delle piccole incongruenze, ma nulla che non si possa risolvere interpellando lo staff. Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una ampia distribuzione di personaggi e livelli, sebbene si pecchi di personaggi "malvagi", la tendenza è quella di fare PG buoni che aspirano a imprese gloriose con unicorni e arcobaleni, più qualche momento soft-erotico da parte di utenti più maturi. Generalmente però si riesce a giocare con tutti, o quasi.
Voto 7
SERVER: Stabile.
CODICE: Su questo c'è poco da dire, non so come funzioni su altre land online, ma basta una spiegazione di 30 secondi da parte di un utente esperto per sapere come gestire la turnazione e la narrazione
Voto 8
FUNZIONALITA': Vedi commento sopra. Idem per il voto
DOCUMENTAZIONE: La guida della creazione del personaggio è chiara sin dall'iscrizione sulla land, e lo staff è sempre presente a rispondere ai dubbi o ad elargire consigli coerenti. Anche per quanto riguarda le restrizioni sulle scelte, il sito è estremamente chiaro.
Voto 9
GESTIONE: Eccellente, mai auto un problema. Anche le spiegazioni delle bocciature delle proposte sono sempre state ben spiegate e molto coerenti. Lo staff risponde nel giro di qualche minuto e si attiva rapidamente per risolvere i problemi
Voto 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è nessuna critica...forse di selezionare delle aree della mappa "a livelli consigliati", ossia adibire delle aree di possibili inizi di quest o ambientazioni calibrate per livello medio dei pg.....altrimenti in un gruppetto di personaggi di livello 2 con un solo pg di livello 14, gioca solo lui....gli altri stanno seduti all'inizio del dungeon a guardare in silenzio.
CONCLUSIONI: Voto complessivo 8....la land è ben organizzata e il clima che si respira è leggero. La frequenza di quest organizzate è abbastanza alta e ci si diverte molto. Consigliato.
svartborg è iscritto dal 26/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/03/2015 - GRAFICA: Ha un non-so-che di accogliente. E' semplice, non eccessiva, forse anche un po' asciutta, ma sa mettere il giocatore a suo agio. È intuitiva e funzionale, quindi si capisce al volo senza fare grandi sforzi mentali. Ciò che si potrebbe migliorare è il sistema di navigazione di mappa, in particolare il passaggio tra una città e l'altra e le location accessibili (cose non troppo intuitive).
VOTO: 8
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, c'è poco da dire a riguardo, se non che i Reami sono stati implementati con scrupolosa attenzione da parte dello Staff (che ho scoperto essere molto ben preparato a riguardo). La zona accessibile dai giocatori è la Costa della Spada Settentrionale, ci sono un po' di città interessanti giocabili (tra cui Neverwinter). Sarebbe bello in futuro rendere disponibile pure Luskan!!
VOTO: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Penso sia il punto forte della land. C'è sempre qualcosa da fare, (ad esempio eventi organizzati dallo Staff, che rendono la "società" della land molto dinamica). Le meccaniche di gioco offrono regole chiare e precise, ma consentono anche innumerevoli sviluppi di gioco, a seconda dell'inclinazione del giocatore. Il livello dei giocatori varia dal medio all'alto, con alcuni picchi di eccellenza. In media, molto simpatici, maturi e gentili.
VOTO: 9
SERVER: Puf, mai avuto problemi!
CODICE: Forse la nota dolente, già dal primo accesso ci si rende conto che il codice di Midian è etichettabile come "complicato". Tuttavia, le funzionalità che offre sono quelle che servono, ogni tanto si presenta qualche bug, ma non è che sia un gran problema!
La mancanza principale da segnalare è la mancanza di un sistema automatico per l'attribuzione di PA e talenti. Lo Staff è però molto reattivo, quindi risponde velocemente alle richieste.
VOTO: 7
FUNZIONALITA': Il sistema è molto, molto intuitivo ed essenziale, quindi si va dritti al punto senza perdere i capelli. Anche qua, lo Staff è gentile e piuttosto reattivo, nel caso di dubbi o richieste di delucidazione.
VOTO: 9
DOCUMENTAZIONE: Un po' carente, non sempre aggiornata, il regolamento è piuttosto articolato e di non immediata comprensione. Da quando sono arrivato ho visto però progressi notevoli di razionalizzazione che fanno sperare bene.
VOTO: 7
GESTIONE: Altro punto forte della land, Staff sveglio e reattivo, sempre molto gentile nel fornire le risposte. La pattuglia degli staffer è numerosa, ma ben strutturata, organizzano spesso eventi o quest in collaborazione e ciò è indubbiamente un bene. Circa l'atteggiamento, gli staffer con cui ho avuto a che fare sono molto umili e molto equi, non prendono decisioni affrettate e sono arbitri imparziali. Anche di fronte a qualche utente "problematico", difficilmente perdono la calma.
VOTO: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il sistema con cui si mette a nanna il PG per caricare gli incantesimi è abbastanza scomodo. Spesso me ne scordo, infatti :)
Poi penserei a migliorare il discorso mappa/trasporti e a spostare il gioco anche fuori da Neverwinter!
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 9
Ho girato un po' di land prima di approdare su Midian, e su Midian ho deciso infine di restare. La qualità del gioco e dello Staff la rendono, secondo il mio modesto parere, una della land più attrattive nel panorama videoludico.
ipsen è iscritto dal 26/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
28/12/2014 - GRAFICA: In lavorazione, questa volta sul serio. Alcuni staffer ci stanno mettendo l'anima e si vede, in un recente periodo i cambiamenti erano all'ordine del giorno. Tra non molto sarà completa, ma già ora è molto migliorata VOTO: 7
AMBIENTAZIONE: Forgotten realms, sempre gradevole. Dopo un reset di ambientazione di qualche anno fa (atto da me considerato scellerato per mille motivi) oggi si è ad un punto abbastanza buono della cronologia con le storie della land che intersecano in maniera efficace la cronistoria ufficiale. VOTO: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Migliora di giorno in giorno. Come ovunque ci sono giocatori sensazionali e straordinari, tanto in negativo quanto in positivo. Il vero valore di questo punto risiede nel gioco medio che è assolutamente accettabile. Non bisogna però accontentarsi, migliorarsi è possibile e finché c'è la volontà di farlo non ci saranno problemi.
VOTO: 7
SERVER: Mai avuto problemi
VOTO: 10
CODICE: Sono tornata dopo 2 anni e ho trovato la situazione molto diversa rispetto al passato. La perfezione non esiste, ma qui ci andiamo molto vicini. Come per la grafica, le migliorie sono in divenire e c'è stato un periodo che ogni giorno spuntava una novità. Questo è bello non solo per gli automatismi in sé, quanto per la voglia di fare che finalmente è emersa. Ne sono felicissima. Venendo al tecnico, ora è possibile aggiungersi da soli in scheda i bonus occasionali e non doverli calcolare ad ogni round, con un meccanismo che ha dello straordinario. Niente più pezzi di codice in chat insomma, questo è l'obiettivo finale e si è molto vicini al raggiungerlo.
VOTO: 9
FUNZIONALITA': Anche qui è tutto in miglioramento. La UX non è ancora il top, ma si vedono piccoli accorgimenti di continuo. Ad oggi non è il top ancora, ma lo sarà presto. VOTO: 6
DOCUMENTAZIONE: La sezione Regolamento è molto completa e varia. Spazia dall'ambientazione, alle immancabili HR per limare quei problemi che si passano dal cartaceo al pbc fino alle spiegazioni di alcune dinamiche complesse. Particolarmente accurata quella sulle trasformazioni varie, raccolte in una tabella con un lavoro certosino davvero molto utile, immediato e graditissimo per giocatori e DM. Anche qui credo che ci saranno delle nuove aggiunte nei prossimi tempi, staremo a vedere, ma già oggi possiamo essere assolutamente soddisfatti VOTO: 9
GESTIONE: A causa di trascorsi burrascosi eviterò di commentare la gestione. Devo però necessariamente dire che i cambi al vertice hanno trasmesso quell'armonia che mancava. Per cui... grazie.
VOTO: Non giudicabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare ad avere voglia di fare. Finché c'è quella non ci saranno mai problemi veri.
CONCLUSIONI: Midian ha voltato pagina, di nuovo, come successo tante altre volte in passato e con risultati quasi sempre ottimali. Provare per credere.
Note della Moderazione: Rimosse intere parti contrarie al regolamento.
kaalia è iscritto dal 26/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kaalia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaalia"
kaalia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kaalia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 22/03/2018 08:42:00 da kaalia
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 28/12/2014:
Essendo cambiata la recensione, seppur con ritardo modifichiamo la nostra risposta. E' bello vedere come le cose possano cambiare, radicalmente e sorprendentemente allo stesso tempo. Il rinnovato rapporto di fiducia e lo scambio mutuo di tempo e fatica che si è creato con Kaalia è la dimostrazione che il mondo online non fa così schifo come molti vorrebbero dipingerlo.
09/12/2014 - GRAFICA: È carina, e soprattutto funzionale. Ci sono i tasti che servono, non troppo invasivi... l'unica cosa è che bisognerebbe rendere clickabili anche i nomi delle città, e non solo il bottone, ma quella è una piccolezza che non disturba.
Inoltre, ci sono due skin, per due formati di schermo diversi. Insomma, si sono pure sbattuti... XD sulla qualità delle due skin, non ci metto becco: vanno bene così.
VOTO: 8
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, l'ambientazione più complicata di D&D. Forse è stata una scelta un po' azzardata, ma non viene resa male! Del resto, cosa vogliamo? Un mindflayer in ogni angolo o un drow che spunta da un tombino ogni volta che ti fai un giro in città? Oltretutto, quest e ambient fioccano, e nessuno è mai tagliato fuori - a meno che non lo voglia (per esempio, io sono piuttosto contenta di non essere questata spesso, perché cerco interazione sociale e non avventura).
L'unica cosa che manca, ma sulla quale so che stanno lavorando in modo alacre è la messa in gioco dei PnG. Tuttavia la land è piuttosto movimentata e l'Amministrazione presente, e capita la problematica è stato recentemente deciso di istituire dei Narratori che facciano specificamente riferimento all'ambientazione interna, con uso anche dei PnG, che sicuramente renderanno il tutto ancora più vivido.
L'unico punto dolente, che comporta un punto in meno nella valutazione, è la quasi totale assenza di gioco di personaggi malvagi, che non mi riguarda particolarmente, ma che manca... complice il fatto che si gioca per lo più a Neverwinter, una città LB in senso stretto... se mai apriranno Luskan, sicuramente la cosa è destinata a migliorare.
Quanto alle mappe "sbagliate" di cui ho sentito lamentarsi giusto un paio di player... insomma, la Wizard non ha fatto le mappe di ogni città! Non c'è neanche la build e il bg ufficiale di tutti i PnG d'ambientazione... ma non è colpa di questa land - e di tutte le altre land - è una carenza della Wizard e i gestori sono costretti ad usare quello che trovano. Va bene così.
VOTO: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È una land piuttosto attiva, nel senso che quelli che sono online raramente si parcheggiano e basta. Si gioca, se si vuole giocare: è sufficiente mandare una missiva o un sussurro per trovare dei compagni. I nuovi non sono tagliati fuori, ma anzi c'è una disponibilità incredibile nell'aiutarli e nel coinvolgerli sotto ogni punto di vista.
I giocatori danno tutti la sensazione di essere molto esperti, almeno quelli storici, ma non per questo i nuovi e meno esperti vengono tagliati fuori. Spesso e volentieri, qualcuno dei "vecchi" li prende per mano e se li accolla - e attenzione: la richiesta non sembra arrivare dallo staff! Questo rende l'ambiente in genere molto rilassato e il gioco mai snervante, ma sempre divertente e piacevole. Oltretutto, molti giocano pg che non si prendono troppo sul serio, e questa è una cosa meravigliosa.
VOTO: 9
SERVER: Non ne so niente, ma io non ho mai avuto problemi.
CODICE: È risaputo che il codice di Midian è un Abisso, ma è una delle land con le implementazioni più funzionali che ho visto e non le manca niente. Ogni tanto salta fuori qualche bug, ma viene risolto in genere piuttosto velocemente. Quelle cose che sembrano carenze, sono invece precise scelte di amministrazione. Manca per esempio un sistema per l'attribuzione automatica dei pa o dei talenti, ma è perché avendo a cuore la coerenza lo Staff preferisce sapere cosa assegna e, nel caso di talenti particolari (eroici ed infami, per esempio), decidere se concederli o no sulla base del bg, del gioco e delle intenzioni dei personaggi (e questo anche per consigliare meglio).
Ho letto fra i commenti che i negozi non funzionano... boh, a me funzionano sempre perfettamente e di tutto quello di cui posso aver sentito lamentarsi, la cosa dei negozi mi giunge proprio nuova.
Comunque, anche in questo caso, io di codice non ci capisco poi molto. Se devo limitarmi a considerarne le funzionalità e quello che vediamo noi utenti, va bene, qualsiasi problema ci sia a monte.
VOTO: 7
FUNZIONALITA': La struttura del sito è intuitiva al massimo e le funzionalità di base sono davvero basilari, semplici da imparare. E poi esiste una guida a quelle funzionalità, che viene linkata direttamente nella missiva di benvenuto... ed è chiara! Cioè, la ho capita io che non è che mi destreggio molto bene fra le funzionalità dei siti...
Inoltre, se chiedi ti rispondono senza darti del ritardato o prenderti per i fondelli, e questo non lo fa solo lo staff, ma anche gli altri giocatori...
VOTO: 10 <3
DOCUMENTAZIONE: Si può fare di meglio, ma le basi ci sono tutte. Purtroppo la land ha subito il passaggio dalla 3.0 alla 3.5 e subito in questo caso è la parola giusta, in quanto non è poi più stata aggiornata la documentazione.
In ogni caso, sul forum del sito c'è tutto quel che serve per iniziare, corredato da una buona sezione con le faq e una in cui chiedere aiuto (aiutandosi magari con i post già presenti).
Comunque, anche su questo aspetto sembra ci stiano lavorando... non so se riusciranno mai a riportare tutto, anche perché c'è da tenere conto del copyright della Wizard... e penso debbano mediare le necessità.
VOTO: 7
GESTIONE: Sì, è vero... lo staff forse è poco... beh, sicuramente è poco. È anche vero che hanno avuto delle vicissitudini assurde e, in ogni caso, dal momento in cui rispondono a tutto in modo alacre e le sessioni di gioco sono costanti non c'è un vero problema o una vera carenza. E poi, appunto, con l'istituzione dei Narratori c'è solo da aspettarsi un incremento.
Riguardo al modo in cui la gestione lavora è impeccabile. I favoritismi di cui si parlava in altri commenti io non li vedo, e addirittura quando c'è aria di favoritismi c'è sempre una reazione molto partecipe da parte dell'amministrazione, che cerca di sistemare la situazione nel modo più corretto possibile. Anche a discapito del suo stesso staff!
Sono due mandati di amministrazione (con Nyrahim Harius, Shelley Keats e Vardamir Alar, peccato che se ne è andato per questioni di tempo proprio di recente) che si vede davvero sia la passione, che l'impegno e la professionalità, se si può usare questo parolone riferendosi ad un gioco. Ridono, scherzano e non mandano a quel paese nessuno, senza però intaccare la correttezza e la serietà quando serve: meglio di così... e non è assolutamente una questione di favoritismi, perché recentemente hanno dimostrato di saper salvaguardare gli interessi davvero di chiunque, anche di persone che precedentemente hanno ripreso.
VOTO: 10 <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sto per dire un'eresia... ma secondo me potrebbe essere interessante dare in mano ai player la gestione di PnG di bassissimo livello. Capisco che lo staff possa essere restio, non per una questione di monopolio ma del "chissà cosa poi potrebbe succedere", anche se con in mano la figlia del locandiere non vedo molti danni che si possano causare... però...
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 9
Non faccio una media, perché per me determinati aspetti sono meno importanti di altri. Fondamentalmente non capisco chi spala letame su Midian: forse sono passati durante un brutto periodo, un'amministrazione sbagliata, o chissà che. O magari erano loro a non saper interagire nel modo corretto, perché io davvero non ho mai riscontrato problemi... comunque sia, io ci ho trovato tutto quello che volevo: ambiente sereno e serenità di gioco, una buona ambientazione e personaggi vari e divertenti. E coerenza, sia in off che in on (con l'ambientazione). Quindi mi ritengo pienamente soddisfatta della scelta =)
valira è iscritto dal 09/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
_garth_
ha giocato come
Thamior Sianel
the_cursed_prince
ha giocato come
Morhen Harmattan
zanar
ha giocato come
Zanar
grigideo parido
ha giocato come
Silas Godsfree
lionhearted
ha giocato come
Argemone J. Damocles
rev_13
ha giocato come
Neils
fioredicactus
ha giocato come
Wema
chase
ha giocato come
Shizune
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!