Sei interessato a Midian Realms?
Allora ti consigliamo di provare Storie di Agarthi ↗
Nome Gioco: Midian Realms
URL: https://www.midianrealms.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Telegram: Midian Realms
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Dungeons and Dragons, Forgotten Realms, Wizards of the Coast #Play by Chat #D&D 3.5
Data Pubblicazione: 03/11/2006
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
16/11/2023 - Numero 16
19/10/2023 - Numero Quindici!
19/09/2023 - Quattordici e non sentirli!
13/05/2023 - Numero Dieci!
28/04/2023 - Altri numeri, altra corsa
01/03/2023 - Gira la moda!
20/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Sesto numero
10/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Quinto numero
55 5 17
Valutazione media su 77 recensioni:
7,69
23/03/2024 - GRAFICA: 7/10: non sono un fan sfegatato degli oggetti nei negozio e del fatto di non avere sfondi alle chat che richiamino visivamente il luogo in cui si è, ma tant'è. Non impatta pesantemente, sono scelte.
AMBIENTAZIONE: VOTO 8/10. L'ambientazione è bella e vasta, incentrata sulla città di Neverwinter, ma con la possibilità di giocare anche oltre le sue immediate vicinanze. Inoltre è possibile "esplorare" numerose aree all'interno della città, come anche delle zone limitrofe, rendendo le possibilità di gioco molteplici e piu' realistiche essendo implementati bene i luoghi "cardine". Non amo troppo il fatto che alcune cose siano state "modificate" rispetto all'ambientazione originale, per un utente nuovo rischia di essere un po "strano", ma sono scelte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10: molto spesso è facile trovare qualcuno con cui giocare. Non sempre, non in tutti gli orari, chiaramente il serale vede un aumento dell'utenza, ma indicativamente qualcuno con cui giocare è facile trovarlo, considerando che le due location piu' importanti intorno ai quali ruota il gioco sono appunto Neverwinter, le immediate vicinanze, con il Bosco, e la vicina Port Llast. Buono, La gente inoltre non gioca per spammare e basta, di solito cercano di "costruire qualcosa".
CODICE E SERVER: 9/10: credo il punto forte. Server stabile, codice complesso con funzionalità numerosissime e sempre in evoluzione per cercare di migliorare. Proposte sempre prese in considerazione -se sensate chiaramente-. Il programmatore è molto abile in questo senso.
FUNZIONALITA': 8/10: si riceve una missiva all'iscrizione con le istruzioni. C'è un manuale e molto materiale da leggere e gli staffer abbastanza disponibili. Si lavora principalmente sul forum per le richieste, restano cosi tracciate e documentate e visibili a tutti, aspetto che rende "trasparente" molte cose. Apprezzato.
DOCUMENTAZIONE: 9/10: materiale ampiamente implementato, visionabile, disponibile e immediato.
GESTIONE: 7/10: Gestione disponibile, abbastanza organizzata e presente e disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità. Come sempre possono esserci contrasti e visioni differenti, ma non c'è un clima irrespirabile e/o pesante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho in particolare, consiglio chiaramente ma è un consiglio generico, di giocare e interfacciarsi con educazione e moderazione a utenti e staffer, accettando le decisioni e provando a intavolare dialoghi civili in caso ci siano visioni contrastanti.
CONCLUSIONI: Recensione positiva, sito storico e zoccolo duro del GDR ON LINE basato su D&D 3.5. Non ci sono insufficienze, il giudizio complessivo è buono.
_garth_ è iscritto dal 11/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
_garth_ ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thamior Sianel"
_garth_ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
_garth_ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 24/03/2024:
Grazie mille per la recensione. Ero convinto l'avessi fatta mesi fa, ma se così non è stato, avrai comunque avuto i tuoi buoni motivi per farlo ora.
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/05/2023 - GRAFICA: Non è male, l'importante è che non stanchi gli occhi trattandosi di un pbc, personalmente mi esimo dal parlarne molto non considerandola parecchio importante.
C'è anche modo di cambiarla.
AMBIENTAZIONE: Forgotten realms, non c'è da dire molto. C'è una lore estesa e molti spunti per giocare e inventarsi cose. Su questo punto c'è poco da dire, la scarsa possibilità di inventarsi cose rispetto ad un'ambientazione totalmente homebrew è compensata però dalla solidità e il maggior numero di cose presenti.
E' possibile giocare un sacco di razze senza dover esser "speciali" per intendersi, dalla registrazione puoi scegliere cose un po' particolari come il tibbit, iltiefling, il goliath, mezzidrow, diversi dalle razze presenti nel mero manuale del giocatore, e da quanto mi è parso di capire, se plausibili con l'ambientazione si può chiedere anche altre razze ( oddio non ho l'assoluta certezza )
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Generalmente è buono buono. Non ho incontrato giocatori che non sapessero giocare i pg o lo facessero in modo incerto, che giocassero macchiette o altro... ( se non noi che ci siamo registrati più tardi di me, ma vabbé poi col tempo si impara ), molti sono disponibili ad aiutare, gli altri ti indirizzano a chi può aiutarti.
Mi fa piacere che giochino bene l'ambientazione, non ho assistito a litigi o discussioni per il mio periodo di permanenza per cui posso supporre sia un'ambiente positivo.
l'unica cosa, con il numero di utenza che c'è è un po' difficile capir a chi chiedere, e se sei un po' timido agli inizi è un po' difficile ingranare ( poi alla fine trovi da giocare ogni sera eh )
CODICE E SERVER: Non so. Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Per quanto non siano semplici senza che ti diano una mano. La land ha un sistema di lanci per le abilità, tiri salvezza e tiri per colpire ( era a questi che mi riferivo )
l'utilizzo non è intuitivo e ci vuol un po' per capire ( e per fortuna hanno pazienza se ti sbagli); con un sistema automatico risparmi tempo, cosa abbastanza importante per combattere in un pbc come sappiamo tutti, visto la durata di un singolo turno.
DOCUMENTAZIONE: l'indispensabile è raggiungibile dal sito, ma è bene avere sottomano i manuali del giocatore e dei mostri ( specie per i druidi che hanno trasformazioni e compagnucci )
E' intuibile il raggiungere il manuale, il regolamento.
Per il gran numero di documentazione ipoteticamente disponibile la vedo dura mettere tutto, alle volte ti trovi costretto a chieder una mano
GESTIONE: Molto presente, c'è poco da dire perché principalmente ho avuto a che fare coi master.
Comunque, mi sembrano tutti maturi e competenti per quel che mi è stato dato a vedere.
Per adesso mi limito a questo, ho preso parte a qualche quest ( abbastanza tante considerato il tempo )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei aspettare ancora qualche tempo.
Avevo qualche idea, come un sistema penale un po' più approfondito, e magari qualche spinta per far prendere anche un po' di gioco criminale che non l'ho visto molto ( però mi sono registrato da poco quindi... )
Ma non saprei bene comr argomentare al momento.
CONCLUSIONI: In sostanza, è un gioco vecchio, solido, con un utenza rodata. Sono successe cose e i pg più vecchi sono parecchio forti e hanno molto da raccontare, questo può scoraggiare i nuovi, o incoraggiarli, dipende.
L'utenza e la gestione sono disponibili e amichevoli, e si gioca in continuazione se ti butti in chat ti arrivano ambient e quest.
Anche se trasporre la 3.5 in un pbc non è cosa facile i combattimenti vanno bene ( c'è pure una mappetta per sapere dove sei per muoverti e attacchi vari)
insomma una buona land dove si può passar bene il tempo.
ugulufu è iscritto dal 06/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ugulufu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 02/07/2023:
Ho atteso un po' per rispondere alla tua recensione sperando che aggiungessi i suggerimenti o comunque qualche altro dettaglio.
26/05/2023 - GRAFICA: La grafica è ben curata e attinente a d&d. Si puo personalizzare a proprio piacere tra numerose scelte
AMBIENTAZIONE: d&d 3.5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenti presenti ce ne sono sempre e i dm sono iper attivi. Dal esperto a quello che sà cos’è un PBC ma non è espertissimo
CODICE E SERVER: Esiste un thread apposto dove proporre migliorie e viene seguito costantemente. Server mai andato down
FUNZIONALITA': Sistema di dadi perfetto come quello per le abilità. Tutto personalizzabile a 360 gradi
DOCUMENTAZIONE: Si il forum è pieno di info su tutto dal regolamento a veramente la minima cosa
GESTIONE: Dm sempre presenti sia di sera che di giorno, stra disponibili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l’implementazione di piu articoli sul mercato ma rimane Comunque il fatto di poterlo richiedere e poche ore te lo ritrovi.
CONCLUSIONI: Che si vuole di piu? Land attiva gente disponibile dm con gran qualità e fantasia ma sottolineo il gran supporto. Non ho mai e dico mai ricevuto un no non posso. Ti aiutano anche mentre cenano… pazzesco
irendul è iscritto dal 26/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
irendul ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Irendul"
irendul ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
irendul ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/05/2023 18:45:24 da irendul
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 12/06/2023:
Grazie per il bel giudizio che ci hai dato. Ricordo i primi tempi quando pensavi che non fossi adatto e invece, con pazienza, stai migliorando a vista d'occhio anche te.
10/01/2023 - GRAFICA: Bella!, ogni giocatore ha la possibilità di poter scegliere la grafica che più gli piace, con o senza suoni, questo sia per le chat, sia per il forum ed è disponibile e ben funzionante anche la versione Mobile , ben fatta. E' accattivante. Nulla da dire di negativo, onestamente una delle più belle e "azzeccate" che abbia mai visto. Hanno implementato ultimamente anche la possibilità , durante le quest, di inserire la musica. Il dm può appunto scegliere una musica da Ambient, per meglio rendere lo spirito dell'avventura e questo evita screen di siti esterni da copiare incollare etc etc.
AMBIENTAZIONE: la versione di D&D è la 3.5,l'ambientazione di riferimento FORGOTTEN REALMS. Si seguono i manuali ufficiali, si viene incontro all'utenza con ampliamenti etc etc. tutto rispettato e tutto inserito per rendere il gioco appassionante. Il mantenimento di una linea guida ufficiale senza "impastare" più ambient, rende molto più semplice la gestione del gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto. da una parte i veri conoscitori del mondo d&d dall'altra anche chi, magari con meno esperienza, ha però un pregresso del play by chat, tutto ben bilanciato. Belle descrizioni, preferibilmente senza pensieri molto incentrati sulla psicologia personaggio, sulle emozioni, movimenti etc etc che sul mero: ho un vestito a fru fru...sostanza più che altro e meno apparenza.
SERVER: MAI AVUTO UN PROBLEMA è anche vero che l'amministratore, nonché programmatore dedichi veramente un sacco di tempo al fine di migliorare, quotidianamente, il servizio. non ci sono mai stati down, se non programmati per la normale manutenzione (mi pare una volta ma potrei sbagliare), per il resto va , bene, senza intoppi
CODICE: Il codice credo sia proprio, tra le altre cose è stato anche "traslato" su ...niente non ci capisco nulla, ma andrei certa su un codice creato e gestito dall'amministratore.
FUNZIONALITA': facile, intuitivo. C'e' un indice, c'e' una mappa, ci sono descrizioni dei luoghi, praticamente ogni chat ha la sua didascalia per dare indicazione al giocatore del dove si trova. forum , documentazione, aggiornamenti, facile anche andare a ricercare vecchi argomenti. per la scrittura in chat è stata anche attivato un pop up del campo per la scrittura, con tutti i tasti ben leggibili e fruibili.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, e quella che potrebbe mano mano mancare (parliamo di un mondo vastissimo per il D&D versione 3.5) viene implementato in tempo da record. c'e' una linea guida per chi inizia, anche per chi si volesse avventurare nel mondo di D&D senza averci mai giocato, ci sono documenti di aiuto anche per la compilazione scheda, per come impostare i tiri , tra il forum, i documenti messi a disposizione direttamente al link Documentazione, veramente c'è tutto.
GESTIONE: In primis, cosa che non mi è mai capitata in nessuna land, c'e' una chat telegram di supporto dello staff, dove poter fare domande "lampo" e chiedere aiuto, fermo restando che ci sia anche il forum con risposte, direi rapide a quesiti , dubbi, domande perplessità.
C'e' un gruppo telegram generale, dove i giocatori spammano , ma si fanno anche domande e richiedono giocate in free role.
c'e' un corpo staff con DM e Narratori, una persona che si occupa della grafica e l'amministratore che fa da programmatore. Parliamoci chiaro è un mondo fatto comunque di persone, quindi , penso che possa definirsi bugia dire che scorre sempre tutto liscio. Trovo però che da parte di tutti ci sia volontà di rendere il gioco un momento di piacere, ci si mette in discussione, si "bisticcia" , ci si mette a tavolino (una chat telegram fatta di proposito) in modo che le cose possano essere chiarite. sono tutti disponibili, proattivi, non mancato le ONE SHOT, i FILONI , quest per tutti i livelli. si può trovare anche qualche quest con livelli bassi insieme a livelli decisamente più alti, proprio per non creare gruppetti e qui sta la bravura dello staff, nel strutturare le giocate in modo che tutti possano fare tutto, che ci sia "lo scontro" adatto ad ogni livello pg, pur mantenendo le storie appassionanti, coinvolgenti. Insomma dedicano tanto tempo ai giocatori, alla land al benessere generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mi sono dilungata soprattutto sulla gestione perchè penso, da vecchia giocatrice di GDR ON LINE, che ambientazione può essere bella, il gioco anche di livello alto, documentazione etc etc ma se non c'é uno staff che supporta le persone, che segue il gioco, lo alimenta, nel rispetto non solo delle regola, ma dell'utenza, sia la chiave perché diventi BELLO GIOCARE...
Non ho particolari suggerimenti da dare, anche perché quando si chiede, anche così al volo, un'implementazione, o una scheda, o una cambio immagine, qualsiasi cosa, i tempi sono rapidi e difficilmente viene detto di no (e se viene detto di no è molto probabilmente perché non rispetta l'ambientazione)
la land è attiva praticamente sempre, ci sono giocatori dall'estero, per cui difficilmente se si chiede gioco si riceve un no. c'e' anche la possibilità (oltre la chat di telegram) di poter inviare una missiva a tutta l'utenza on line per richiedere gioco.
CONCLUSIONI: Un gioco che consiglio su tutta la linea.
alixialice è iscritto dal 09/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
alixialice ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Malcontento!!!"
alixialice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alixialice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 10/01/2023:
Ti ringraziamo per la bella recensione che fa sempre piacere. E siamo felici che l'impegno che abbiamo profuso nel cercare di rendere Midian quello che è si veda.
08/01/2023 - GRAFICA: Dal mio punto di vista è ottima, anche perché esiste la possibilità di settare in autonomia diverse impostazioni e schermate, sia per quanto riguarda il PbC che per quanto riguarda il relativo forum. Non do molta importanza all'aspetto grafico in un PbC, lo ammetto, quindi forse non sono molto esigente su questo aspetto, ma il semplice fatto che sia sempre leggibile e pratica, personalizzabile, e che venga dato un ampio margine di customizzazione grafica anche nella propria scheda è una cosa che ho sempre adorato.
AMBIENTAZIONE: Faerun, Costa della Spada. Un grande classico sempreverde! Non il mio setting preferito, proprio in virtù del suo essere super-uber commerciale, ma... ammettiamolo, è certamente molto funzionale per una community online, vista la mole di materiale pubblicata e la grande stratificazione geografica, politica e sociale.
Al contesto standard presentato sui manuali si aggiunge ovviamente una vita 'midiana' basata sugli eventi scaturiti dallo staff, ma anche dalla quotidiana partecipazione dei personaggi, che attraverso i loro mezzi grandi o piccoli talvolta lasciano una loro traccia sul mondo, aprendo attività commerciali, compagnie, o proponendo idee che, siano esse successivamente accolte o respinte, vengono sempre incentivate da uno staff disposto al dialogo ed al venirsi incontro - là dove le regole e gli ovvi equilibri di gioco lasciano margine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa voce, personalmente, l'ho sempre trovata fuorviante - o comunque, male interpretata da chi la usa e da chi la legge. Andiamo con ordine...!
Per me, il livello di gioco è alto. Con questo intendo dire che CI SONO giocatori bravissimi secondo il mio giudizio, ossia che agiscono con coerenza intrinseca e 'recitano' in modo appassionato e coinvolgente sul fronte On, mentre su quello Off sono simpatici e disponibili, ed usano i propri vantaggi e spunti per coinvolgere altre persone e condividere il gioco in modo disinteressato.
Lato Staff ci sono dei GM veramente incredibili, i migliori con i quali abbia avuto il piacere di giocare online, che sono disposti a seguire e gestire iniziative personali o questioni legate al proprio background con l'intento di far divertire e sentire 'protagonisti' i giocatori.
Quindi, in breve, tutto meraviglioso.
Vuol dire che giocando su Midian non avrete mai scazzi con qualcuno? Vuol dire che ogni singola persona e relativo personaggio con cui giocherete vi piacerà?
Hell, no!
E' un'aspettativa impossibile ed irrealistica: i guai ci sono anche in paradiso, come si dice. E so che per molti di voi sani di mente sto dicendo ovvietà, ma se lo dico è perché ho scoperto che è PIENO di gente per cui non è così, gente che al primo battibecco con qualcuno con cui non si è d'accordo butta in vacca il discorso per estremi, ed attribuisce all'intera community un problema perché 'ci gioca tizio, e tizio ha detto questo'. Specie se Tizio è uno staffer o un giocatore veterano di quei luoghi.
Non troverete MAI un luogo in cui non c'è mai un'incomprensione, un litigio, qualcuno che fa una cosa che non gradite. Ma sforzatevi di capire le gigantesche sfumature di grigi che possano esserci tra questo, e le community REALMENTE tossiche - che sono ben altra cosa.
SERVER: Praticamente mai, le uniche volte in cui il server è andato giù in mia presenza era previsto, per via dei lavori. Se non ricordo male una singola volta c'è stato un imprevisto, ma è stato riparato in tempi da record.
CODICE: Non me ne intendo, quindi non ho idea di come rispondere a queste domande. Ma come vedremo in 'funzionalità', il codice mi sembra ottimamente gestito e sempre sulla via del miglioramento.
FUNZIONALITA': Amo questa parte: ho giocato in molte community di D&D 3.5, ed anche quelle con le funzionalità più avanzate ed automatizzate a volte presentavano problemi, perché l'edizione in uso è talmente complessa e piena di cavilli, eccezioni, sezioni e appendici da richiedere una laurea in giurisprudenza ed una in contabilità, per essere padroneggiata al 110%.
Ecco, qui c'è il bello di Midian, ossia un sistema che può calcolare TUTTO ed esporlo in modo chiaro e veloce durante le quest, ma da pre-organizzare manualmente, e tenere in memoria.
Dalla vostra scheda PG potete 'preparare' in anticipo i vostri 'set' di tiri per colpire ed incantesimi, e creare particolari 'condizioni' ed altri effetti 'tipici' che vi conferiscono bonus e malus (come l'ira barbarica, o gli effetti di un incantesimo o un oggetto magico, per esempio); insomma, tutte quelle cose che in base al vostro personaggio userete spesso. Quando in quest userete questa roba, vi basteranno un click o una spunta in un menù!
Quindi, in pratica, BISOGNA SAPER GIOCARE A D&D 3.5, ed avere un pò di tempo per calcolare e preparare il tutto nel vostro tempo libero... ma una volta fatto, le quest diventano assai più comode e scorrevoli, riducendo drasticamente il tempo necessario a capire cosa tirare e quanto sommare per ogni singolo attacco.
In aggiunta a tutto questo, moltissime chicche 'sceniche' per entrare nell'atmosfera del gioco, come le musiche in chat, la gestione delle ordinazioni in locande e taverne, e la recente e bellissima Gazzetta dell'Avventuriero - che mi ha fatto scendere una lacrima di nostalgica gioia ricordandomi un altro PbC meraviglioso ormai morto, l'unico che ritenessi all'altezza di Midian.
Lo staff accoglie inoltre costantemente nuove idee e proposte per rendere più comodo e coinvolgente il gioco attraverso nuove funzionalità. Di più, nin zò!
DOCUMENTAZIONE: Tra Regolamento, Manuale, Cronologia Midiana e l'onnipresente Forum, la documentazione è completissima e soddisfacente. Naturalmente possedere i manuali originali diventa indispensabile per scovare nel dettaglio la vostra classe di prestigio di preferita, o un raro oggetto magico che vorreste proporre per inserirlo nel mercato.
Ma moltissime informazioni basilari sono reperibile internamente, insieme alle diverse house rules specificatamente pensate per agevolare il gioco di una community online, che presenta meccaniche sociali e gestionali ovviamente diverse da un tavolo.
GESTIONE: Ad oggi, veramente ottima.
Lo preciserò per pura onestà intellettuale: in passato ho avuto qualche problema di comunicazione con un membro dello staff, ma devo riconoscere che col tempo le cose sono molto migliorate. Può darsi che io abbia sbagliato le mie letture, così come può essere che questa persona abbia migliorato il suo modo di comunicare... come è, come non è, l'importante è che ad oggi posso parlare solo di uno staff disponibile e paziente (molto, paziente! XD), che cerca di dare spazio a tutti, ma che come è giusto che sia cerca anche di salvaguardare la community: come si dice, la libertà di uno finisce dove inizia la libertà di qualcun altro.
Col tempo ho avuto modo di vedere che se una certa proposta, o un certo modo di giocare, viene scoraggiato o bocciato, non è per la crudeltà del voler 'tarpare le ali al singolo', quanto piuttosto perché quel singolo (inconsapevolmente, o con malizia) stava finendo con il rovinare l'esperienza di gioco a qualcun altro, in nome della sua 'libertà di giocare come voleva'.
Infatti, posso testimoniarlo anche personalmente, ogni singola volta che è stata fatta una proposta che, per quanto originale, non rompeva i garabadorri a nessuno, lo staff è sempre stato ben felice di aiutarlo a realizzarla, persino ingegnandosi per capire come regolamentare ciò che, in quanto nuovo, necessitava di un regolamento non ancora vigente. Il che non è assolutamente una cosa scontata o dovuta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non è facile, così su due piedi: Midian è un'oasi dove dal mio punto di vista c'è davvero tutto quello che serve per giocare bene, divertirsi, passare un pò del proprio sudato tempo libero insieme a bella gente.
Ovviamente esiste sempre qualcosa da migliorare, ma tendo a vederla quando sta arrivando, senza sentirne il reale bisogno mentre non c'è.
Forse ultimamente ho visto il gioco appiattirsi un pochino, ma visto e considerato che stiamo lasciando un periodo festivo direi che è normale. Diamo il tempo alle staff di riformulare le idee, magari valutare se incrementare di una o due unità il corpo GM - NO, NON E' UNA LECCATA DI DERETANO PER AUTOPROPORMI MASTER, SE ANCHE MI VOLESSERO NON AVREI IL TEMPO - in modo da poter rimpolpare nuovamente le cose nel corso di questo nuovo anno!
CONCLUSIONI: Midian è una piccola grande perla, a mani basse il miglior PbC di D&D al momento vivo.
Nel corso di tre anni di partecipazione ho visto - come è ovvio che sia - momenti molto intensi e momenti più placidi e tranquilli, ma ho sempre trovato staffer e GM incredibilmente bravi e disponibili, compagni di gioco divertenti e capaci, ed un qualche spunto per giocare, divertirsi, e sentirsi una parte importante del tutto - persino con un PG ai primi livelli. Si fanno errori, si viene guidati e si cresce, si raggiungono piccoli e grandi traguardi e si traggono immense soddisfazioni condividendo alti momenti con belle persone. Naturalmente tutto questo non viene regalato: occorrono spirito di iniziativa, pazienza, passione per il proprio percorso condiviso; se si passa il proprio tempo a cercare di correre inseguendo quest senza sforzarsi di proporre qualcosa al prossimo, o ad invidiare costantemente il gioco di coloro che hanno il triplo dei nostri livelli (senza capire che hanno quei livelli perché semplicemente giocano dal triplo del tempo), probabilmente la vostra esperienza sarà ben peggiore della mia. Ma se cercherete di fidarvi della gestione, di farvi coinvolgere e coinvolgere il prossimo, Midian non vi deluderà. Sul mio onore. ù__ù
wind84 è iscritto dal 27/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
wind84 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kasumoto Ryuji"
wind84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wind84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/01/2023 14:52:58 da wind84
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 10/01/2023:
"Una recensione che scalda il cuore." E' questo quello che ci siamo detti in staff quando abbiamo letto la tua recensione.
01/04/2021 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode, per quanto mi riguarda. Ha delle cose sicuramente apprezzabili, alcune skin non le gradisco, ma è sicuramente questione di gusto personale. Indubbiamente la trovo un po' antica. I colori delle azioni sono molto chiari su schermo nero ma non stancano la vista, la main è abbastanza chiara
AMBIENTAZIONE: Chiara? Completa? Esaustiva? Sssssni? Non ritengo di avere ancora minimamente le basi per poter giudicare in merito. Dopo un mese di gioco sicuramente non sento di poter dire che giocando su Midian ho davvero compreso la sua effettiva ambientazione, tralasciando quello che ho letto e che dovrei rileggere altre tre quattro volte per poter interiorizzare, effettivamente.
Credo però che l'Ambientazione debba anche emergere dal gioco effettivo in land, alla fin fine, e da quel punto di vista non ho sentito alcuna coesione. So solo che Neverwinter è il centro di tutto il gioco, che i potenti vanno rispettati, che creature varie ed eventuali attaccano ogni tanto, che è D&D 3.5, insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, qui mi ritrovo a dover evidenziare il fatto che, nonostante ci siano quattro, forse cinque giocatori di altissimo livello, con i quali mi sono divertita tantissimo a giocare tra l'altro (e mi dispiace non aver giocato con altri che tuttavia ho letto diverse volte e mi sono piaciuti molto), e che a livello puramente Tecnico sicuramente ci sono molte persone che sanno il fatto loro, questo rimane un gioco testuale, che almeno in teoria dovrebbe fondarsi sulla capacità di caratterizzazione, sulla comunicazione, sull'interazione fra personaggi.
Ecco, diciamo che la media di Midian, per quello che ho potuto leggere nel mio mese di permanenza, è davvero bassa. E sto parlando della qualità delle azioni, della caratterizzazione e del modo in cui i personaggi interagiscono fra loro, lo chiarisco. La moda più comune è quella del totale "egocentrismo" dal punto di vista della narrazione, un "io, io, io, io" costante e un po' snervante, che mi ha fatto passare la voglia di giocare anche con diversi membri dello staff.
Per quanto riguarda i DM e i Narratori, ci sono delle vere e proprie chicche, questo è proprio da evidenziare perché la land è fortunata ad averli, ma ci sono anche dei veri e propri incompetenti a livello di gioco (non entro nel merito della conoscenza tecnica di regole e questioni varie, la prima nabba sono io da quel punto di vista). Vi auguro semplicemente di capitare con le persone giuste in ambient e quest.
SERVER: Purtroppo ho avuto diversi problemi da questo punto di vista. Spesso la finestra a destra della schermata, che contiene News, Mercato e altre funzioni del genere, cade e non funziona come dovrebbe. Problemi di caricamento, di aggiornamento delle pagine, lentezza cosmica per caricare finestre, chat, mappe, a volte sono stata proprio costretta a uscire e rientrare nella speranza che mi caricasse la mia scheda, per dirne una.
CODICE: Le modifiche sono costanti e indubbiamente c'è un lavoro straordinario dietro. Hanno appena aggiunto funzioni molto carine per le locande e si vede che comunque c'è sempre chi lavora a questo codice. Tanto di cappello per il codice legato ai diversi linguaggi: non ho mai visto una cosa del genere, è strabiliante!
FUNZIONALITA´: Ecco, diciamo che è tutto un po' intricato. Nel senso che anche solo per scrivere un'azione bisogna cliccare mille tasti per cambiare tra Descrittivo e Parlato e questo lo trovo poco funzionale, ma indubbiamente scrivendo fuori dal box azione, magari in un documento a parte, diventa più semplice e ci si può prendere la mano.
Io personalmente sono una papiromane e sicuramente il mio tipo di gioco non è adatto a questo genere di cose, ma per chi ha una scrittura più sintetica non dovrebbe essere un grande problema (anche se ho visto fare grossi strafalcioni tra Descrittivo e Parlato un po' a chiunque). Tuttavia le funzionalità sono molte, c'è la splendida mappetta che viene caricata dai DM durante le quest che è davvero una chicca. Se il server fosse un po' più stabile sicuramente le funzionalità ne guadagnerebbero tanto.
DOCUMENTAZIONE: Nulla da dire a riguardo. Ammetto che in a un mese dall'iscrizione sento di non sapere ancora niente, avrei avuto bisogno di qualche altro mese per poter memorizzare tante cose, ma insomma, è D&D 3.5, per alcuni è ostico, per altri è la manna dal cielo. Non mi sento di sapere abbastanza per poter giudicare. Posso dire però che la struttura di Regolamento e Manuale è un po' confusionaria, a volte è difficile trovare le cose e altre volte le cose sono talmente tante che ci si perde. Però, insomma, credo che sia il minore dei problemi.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile, aperta al dialogo, ha tutta la mia stima da questo punto di vista. MA, perché un ma c'è e credo sia grande come una casa, perché fa guastare un po' tutto, temo davvero che proprio perché si prodiga in un lavoro immenso con tantissimo amore e impegno, tenda a considerare il proprio lavoro, insieme a quello di tutto lo staff, talmente grande e talmente eccelso da risultare intoccabile.
Questo significa che appena una persona esprime la propria opinione dimostrandosi in disaccordo con delle scelte fatte da un DM, o per delle cose dette in modo sicuramente poco intelligente, la questione viene presa molto sul personale e viene vista come una critica a tutta la land, all'operato di chiunque, come un non riconoscere il lavoro che c'è dietro a qualunque cosa, soprattutto quando il player che muove tale critica è relativamente nuovo e certe dinamiche private nello staff non le conosce. Questo trovo sia davvero un atteggiamento poco maturo e molto frustrante per chi lo subisce.
Il Gestore non si impiccia in qualsiasi scaramuccia, ma quando lo fa, da quello che ho potuto leggere in altri resoconti, è solo e unicamente per difendere a spada tratta il proprio staff e il suo operato, mossa diplomatica che posso sicuramente capire, ma che può far sentire il player messo appositamente sotto una cattiva luce, dimostrando che è semplicemente lui a sbagliare e che "magari" c'è un errore anche da parte del DM, ma comunque è il player che ha torto marcio alla fine dei conti.
Personalmente avevo una grandissima opinione di questo gestore e sono convinta che sia capace e che spesso possa risolvere moltissime cose con i suoi modi, nei miei confronti però temo che per cercare di risolvere una questione abbia invece finito col guastarla completamente, avendo preso il tutto molto sul personale ed evidenziando che i dubbi da me sollevati non erano altro che un'offesa alla land tutta. Ribadisco tuttavia che se si fanno due pesi e due misure riguardo ad esempio i pensieri in azione (mi è stato detto che il DM ha la possibilità di utilizzarli mentre gli utenti no, questo per dare maggior "flavor" agli esiti, che tuttavia nel caso da me vissuto in prima persona hanno portato solo ulteriori fraintendimenti e hanno evidenziato un'incapacità di esprimere concetti in modo esaustivo tramite narrato effettivo da parte del DM), si rischia davvero di percepire un favoritismo per quanto riguarda lo staff, che tra l'altro non ha motivo di esistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non entro nel merito di come viene gestito tutto il lato organizzativo, si vede che c'è una squadra solida dietro questo progetto e vi auguro davvero tutto il meglio, tuttavia vi consiglio dal profondo del cuore di limitare almeno un minimo il modo in cui vi soffermate sulla Caratterizzazione dei personaggi che vi ritrovate in ambient e quest. Va benissimo soffermarsi sulla coerenza delle azioni in base a lanci di dadi, statistiche e allineamento, ma mettersi in cattedra per giudicare il carattere e il modo di reagire dei personaggi in base alla vostra opinione, o poca esperienza degli stessi, porta facilmente al malcontento degli utenti.
Un DM, o comunque un membro dello staff, dovrebbe sempre poter dire la propria in merito a come un player gestisce il proprio personaggio, ma questo può farlo quando ha avuto modo di conoscerlo e vederlo giocare a lungo, non dopo una singola ambient seguita un po' di fretta e forse da troppe persone tutte insieme per poter essere coerente e non risultare forzata. Anche io ho avuto problemi dal punto di vista gestionale a riguardo e posso assicurare che è una cosa che finisce per remare contro al quieto vivere in land.
Consiglio inoltre di non viaggiare sempre nel mare "grigio" delle regole in land. Se i pensieri in azione sono vietati, allora lo sono anche per i DM. Se non sono vietati, allora trovo controproducente segnalare continuamente questa cosa e criticare i player in merito. Se i papiri non sono apprezzati e sono considerati poco funzionali al tipo di gioco proposto, mettete un vero e proprio limite nei caratteri a disposizione, piuttosto che dare semplicemente meno punti a chi scrive tanto (e stiamo parlando in libera, non in quest o ambient).
Terzo e ultimo consiglio: attenzione a proteggere sempre a spada tratta lo staff. Per mediare tra DM e player non credo basti dire "magari il DM ha sbagliato ma tu comunque non puoi criticare", bisogna, per l'appunto, mediare, il che significa evidenziare tanto i problemi posti dal DM, quanto quello posti dal player, soprattutto quando in privato è stato detto che si è d'accordo con entrambe le visioni.
CONCLUSIONI: So che il mio abbandono di questa land verrà visto come un capriccio, come una questione legata al "non saper accettare le critiche", o comunque come una reazione infantile a commenti poco felici in merito a un resoconto dove sono stata criticata, ma posso assicurare che non è questo il problema.
Il problema è che da questa sciocchezza, che si poteva risolvere in tutta tranquillità, è nata una pantomima che ha evidenziato atteggiamenti e mentalità da parte dello staff e della gestione che non solo non sono in linea con la mia personale idea di gioco tranquillo e sereno, che mira ad essere un divertimento e non un lavoro, che permette il dialogo e la libera espressione del proprio pensiero (siamo tutti adulti, non pensavo di poter offendere in modo così pesante semplicemente dimostrandomi in disaccordo), ma anche ad un atteggiamento di favoritismo verso lo staff che mi ha molto preoccupata.
Sicuramente il mio abbandono non farà grande differenza: Midian è una land solida e per quanto mi riguarda l'unica, a tema D&D, dove davvero c'è la speranza di divertirsi, tuttavia non ci tornerei a questo punto, probabilmente perché non è proprio il mio genere, in fin dei conti. La consiglio a tutti coloro che hanno poco da scrivere e tanta voglia di fare quest ad ogni costo. Non la consiglio a chi crede ancora che possa nascere una comunità da giochi simili, a meno che non abbia intenzione di unirsi allo staff. In questo modo, forse, verrete ritenuti abbastanza importanti da poter dire tutto quello che vorrete senza essere accusati di flame, anche se non ne posso essere sicura.
lionhearted è iscritto dal 22/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 5 negativi
lionhearted ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Argemone J. Damocles"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/04/2021 13:09:49 da lionhearted
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 11/04/2021:
Il solito problema delle recensioni, condito con molti altri problemi.
17/02/2021 - GRAFICA: Niente di eccezionale, sono presenti in land delle opzioni per "personalizzare" la grafica generale con cornici in oro, floreali, piuttosto che altri stili e colori. L'ho trovata un'idea carina. Non stanca, non affatica la vista che soprattutto è la cosa più importante. Senza infamia e senza lode con idee e spunti carini.
AMBIENTAZIONE: Non credo si possa dire niente, l'ambientazione del resto prende spunto da quella decennale di D&D attingendo ad uno dei luoghi più visti e conosciuti. Ahime non sono così esperto come altri per esprimere un giudizio in merito a come tali spunti sono stati o meno sfruttati dalla gestione e dal corpo staff. E' vero che all'interno ho riscontrato una mancanza di una vera e propria documentazione, dovendo io stesso compiere delle ricerche esterne sui luoghi, le razze, la loro provenienza e così via. Non c'è un vero e proprio Background ufficiale di Midian, il che a mio parere può essere anche un bene considerata la già fitta documentazione riguardo al Faerun e D&D reperibile online. Per quanto riguarda l'evoluzione del gioco On e tutti gli avvenimenti che si sono avvicendati nel corso degli anni dall'apertura della land si possono comunque trovare i resoconti master/fato nel forum interno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sebbene non possa esprimere un giudizio prettamente negativo su tale aspetto, avendo riscontrato la presenza di buoni giocatori all'interno di Midian, devo tuttavia segnalare la presenza di altrettanti personaggi caratterizzati da azioni troppo striminzite. Si possono trovare giocatori che impiegano 20/30 minuti per azionare e che scrivono veri e propri wall of text senza paura di esagerare, essendo stato io stesso testimone della cosa con i miei occhi, così come si può trovare il personaggio che si limita all'azioncina striminzita ma anche in questo caso l'attesa si aggira attorno ai 10 minuti. Non è mio intento giudicare nessuno: esistono player con maggiore esperienza e player novizi, la velocità di scrittura e l'abilità di caratterizzare le azioni di un Pg sono fattori estremamente variabili. In media c'è un buon livello tutto sommato, essendo i casi citati esempi comunque al limite. La buona maggioranza del player scrive un discreto numero di caratteri in una media di circa 12 minuti, il che rende tutto sommato le giocate soddisfacenti. Il vero problema per quello che mi riguarda è la difficoltà d'integrazione all'interno delle dinamiche di gioco: mi è stato detto che ciò era dovuto alla razza da me scelta, l'orco, ma devo dire che ciò non basta a giustificare pomeriggi passati a leggere i resoconti master/fato, al quale sono seguiti messaggi sia privati che pubblici nella chat interna alla land in cui richiedevo gioco, ottenendo le classiche risposte "Ora non posso", "Ho letto solo ora, scusa ero distratto" oppure senza riceverne affatto. Alla lunga ho trovato frustrante la cosa e dopo 3 giocate di numero in 10 giorni di permanenza ho semplicemente fatto presente le mie difficoltà al gestore, di cui passerò a parlare nella sezioen apposita. Ho riscontrato per quella che è stata la mia personale esperienza un gioco troppo vincolato e chiuso in gruppetti già stabiliti, cosa che va bene, ciò che non va bene è la mancanza d'interesse da parte di utenti e staff di inserire i nuovi giocatori all'interno delle dinamiche così da favorirli in tal senso. Comprendo la mancanza di interesse visto certi commenti del gestore, dal momento che la sua land ha un buon numero di attivi, ma personalmente continuo a non condividere tale atteggiamento, sebbene ovviamente possa essersi trattato di un episodio toccato solo a me.
SERVER: n/d Non ne so abbastanza da poter esprimere un giudizio, non ho mai subito crush quindi almeno per quello credo sia abbastanza stabile.
CODICE: n/d Non ne so abbastanza da poter esprimere un giudizio, credo comunque sia ben scritto da quello che posso aver intuito dalla gestione dei lanci dei dadi.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità risultano abbastanza intuitive anche se ho trovato un pò ingarbugliato ed ostico il sistema per il lancio dei dadi adottato, potrebbe essere migliorato e reso più automatico sotto molti aspetti: il pg ha equipaggiati determinati oggetti? Bene perché non inseriamo delle stringhe di codice che rilevano in automatico la cosa? Immagino comunque non sia un lavoro semplice e non li giudico negativamente, trovando buono comunque per quanto appunto non di facile comprensione lo stratagemma adottato.
DOCUMENTAZIONE: Non credo si possa dire niente, l'ambientazione del resto prende spunto da quella decennale di D&D attingendo ad uno dei luoghi più visti e conosciuti. Ahime non sono così esperto come altri per esprimere un giudizio in merito a come tali spunti sono stati o meno sfruttati dalla gestione e dal corpo staff. E' vero che all'interno ho riscontrato una mancanza di una vera e propria documentazione, dovendo io stesso compiere delle ricerche esterne sui luoghi, le razze, la loro provenienza e così via. Non c'è un vero e proprio Background ufficiale di Midian, il che a mio parere può essere anche un bene considerata la già fitta documentazione riguardo al Faerun e D&D reperibile online. Per quanto riguarda l'evoluzione del gioco On e tutti gli avvenimenti che si sono avvicendati nel corso degli anni dall'apertura della land si possono comunque trovare i resoconti master/fato nel forum interno.
GESTIONE: "Utenti e Gestori, gioie e dolori" per parafrasare un famoso detto. Ahime se da una parte posso dire di aver trovato una gestione disponibile per certi versi, essendo stato guidato e seguito molto cortesemente dallo staff durante la creazione del personaggio, non avendo avuto alcuna esperienza per ciò che riguarda il Mondo di D&D prima di iscrivermi, non posso dire di aver trovato altrettanta disponibilità quando ho segnalato le mie difficoltà ed i miei dubbi. E' vero: lo staff segue i nuovi e colgo l'occasione per ringraziare chi si è adoperato nelle sessioni telegram fino all'una di notte per aiutarmi a stilare la lista delle caratteristiche e delle abilità, inizialmente ho avuto anche una buona impressione venendo coinvolto subito in una quest one-shot che si ricollegava a quelle di trama ma poi... Poi niente. Capisco voler dare la precedenza a giocatori che nell'arco del tempo si sono guadagnati un occhio di riguardo, ma credo che se un player arrivi a scrivere alla gestione di avere delle difficoltà ad integrarsi, nella speranza di ricevere un consiglio su quale corp./fazione contattare per trovare gioco, sentirsi dare risposte come "C'è bisogno di faccia tosta", a mio avviso ridicole dal momento che la faccia tosta l'ho messa inviando diverse richieste sia pubbliche nella chat della land che private, presentandomi e cercando di aprire post nel forum per farmi conoscere e confrontarmi con l'utenza, invito mai raccolto o molto sofferto comunque, ritrovandomi di fatto a "pregare" qualcuno pur di giocare. Un'altra risposta è stata "Il tuo pg è orco, è normale che un pg di un'altra razza non abbia interesse a giocare" ci sta anche se non fosse in primis che mi sarebbe stato bene anche un confronto On su tale argomento e poi che un gestore dovrebbe incentivare l'integrazione dell'utenza a dispetto di certi particolari inutili, anche visto e considerato che il mio non era un Pg stereotipato: non il classico orco attaccabrighe e sgrammaticato, per farla breve, avendo investito punti in intelligenza nonostante il malus di razza proprio per questo motivo, sforzo inutile che avrei potuto investire in altre caratteristiche. Senza che io abbia fatto metagame, power playing o altro mi è stato detto che dovessi adeguarmi al gioco della land, anche qui sacrosanto da un certo punto di vista ma se mi è concesso: gioco il mio personaggio come voglio, se è coerente a se stesso e all'ambientazione, altrimenti come suggerito in sede privata togliete la razza orco così un nuovo utente non la trova disponibile e via. Suppongo che la sconvenienza di tale razza sia comunque stata intuita dall'utenza, non avendo visto mai in 10 giorni un altro pg orco. Non ho per nulla apprezzato i resoconti master/fato con i giudizi sui giocatori, anche in questo caso l'idea è buona ma purtroppo la cosa si riflette solamente in critiche troppo aspre su questo o quell'aspetto delle azioni: troppo lunghe, troppo corte, troppo tempo d'attesa, incoerente con la classe/razza senza tenere conto delle considerazioni personali del player/Pg...insomma troppo poco disposti a comprendere l'utenza e troppo concentrati a giudicare, troppo convinti di essere gli unici capaci di giocare in maniera degna quando poi così non è. Di fatto ho segnalato alla gestione azioni del corpo staff con pensieri in azione, wall of text e tempi d'attesa ridicoli di mezz'ora. Conclusione: breve giustifazione di quel player perché fa parte dello staff e condanna al ban, come in ogni buon regime totalitario che si rispetti. Se questa è disponibilità... Personalmente sono stato accusato di scrivere pensieri in azione da un fato che è entrato in chat solo ed esclusivamente per giocare un evento con la Pg che era con me, venendo quasi del tutto ignorato, nonostante a mio avviso le mie azioni fossero sullo stesso piano dell'altra giocatrice ho ricevuto meno della metà dei punti esperienza, perché? Perchè a suo dire avevo scritto troppi pensieri in azione, cosa assolutamente falsa. Un pensiero in azione è scrivere "Tizio pensa che caio sia uno str***o" non "Tizio si gratta il mento infastidito". Secondo loro il fatto che uno scriva che il Pg è infastidito e non semplicemente che si gratta il mento significa scrivere un pensiero in azione, permettetemi di dire che la cosa mi trova in completo disaccordo, in quanto ciò è semplicemente volto a precisare meglio l'atteggiamento del Pg e se questo è il pensiero dello staff a mio avviso da anche dimostrazione che siate proprio voi a non consocere le regole base di un play by chat, anche perché allora la quasi totalità della vostra utenza dovrebbe essere ammonita in tal senso. Aggiungo che specificare che un'informazione espressa nel parlato sia stata appresa da un dato Pg nella parte descrittiva es. <"Ho saputo che non ti lavi da mesi" dice Tizio a Caio, ricordando le parole di Sempronio>, non sia un pensiero in azione ma semplicemente volto a scongiurare accuse di metagame soprattutto in role masterate, specificando appunto che si è venuti a conoscenza di ciò da tale persona in game. Detto questo quando ho fatto presente le mie motivazioni sono stato invitato in un gruppo di telegram in cui si pensava di volermi insegnare a giocare, gesto che ho trovato a dir poco saccente dal momento che nessuno aveva veramente avuto modo di leggere le mie azioni e non conoscesse la mia storia di giocatore. Come in molte land con un buon numero di player online si ha sempre la percezione di essere di troppo, come a voler dire "Non abbiamo bisogno di te, la gente che apprezza c'è", ok ma quindi che significa? Che se uno non apprezza è una pecora nera ingrata e deve essere ghettizzata o allontanata? Spero che apprezziate il mio modo di rendervi pan per focaccia, in qualche modo, e che capiate come ci si sente quando si ricevono "resoconti" sul proprio operato. Ribadisco inoltre anche in questa sede che trovo inutili i resoconti sui giocatori, soprattutto se espressi pubblicamente in modo che tutta l'utenza possa leggerli, che avrei preferito che certe cose venissero magari inviate privatamente tramite missiva. Del resto dire ad uno bravo che è bravo è inutile, dire ad uno che gioca male tutti gli aspetti da migliorare dove tutti possono leggere non fa altro che mettere l'altro in una posizione d'imbarazzo e conseguentemente di chiusura nei confronti del giudizio. Il player ci mette troppo ad azionare? Posticipa il turno, come avviene nelle sessioni D&D al tavolo dal momento che in determinati contesti è comunque necessario riflettere un pò di più. Il monaco legale buono non interviene in difesa perché ha paura? Non capisco dove stia il problema e soprattutto l'incoerenza: se uno vuole giocarsi il pg spaventato a dispetto della classe/allineamento non serve ammonirlo e guidare il suo gioco in una determinata direzione non è compito del master. Concludo dicendo che le stringhe master di testo a metà giocata che dicono "Non avete la fonte di illuminazione, è buio pesto e non è coerente" senza aver letto l'azione d'ingresso in cui si diceva di avere con se la lanterna e senza aver aperto la scheda Pg per controllare se l'oggetto fosse equipaggiato o meno danno l'ennesima riprova delle competenze di un fato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gestire meglio la razza orchesca, eliminare o modificare il sistema dei resoconti nella parte dei giudizi ai giocatori, studiare le quest in modo che non siano troppo invalidanti ai fini del gioco: è bello avere quest che riguardano tutta la land ma giocarsi il "lockdown" per un mese durante la quest della cenere non è stato personalmente entusiasmante, ma immagino che la mia percezione derivi dal fatto che gli avvenimenti venissero appresi solo tramite i resoconti da Bg e non in maniera attiva, non avendo trovato spazio all'interno del gioco.
CONCLUSIONI: Preciso che la mia permanenza all'interno di Midian sia durata appena 10 giorni quindi la mia vuole essere più una first-impression che una vera recensione. Sono stato spinto più dalla volontà di avvicinarmi a quello che è il mondo di D&D che da altri fattori, conoscendo bene il mondo del play by chat da circa 15 anni, avendo cominciato più o meno a quell'età a giocare e essendo oggi un ragazzo/uomo del doppio degli anni.
Voto 5
Edit: Il fatto che l'unica cosa che hai da rispondere è la precisazione orchi/mezzorchi è già tutto dire. So quanto è durata la quest perchè ho letto i resoconti, inoltre sebbene sono stato attivo 10 giorni per circa un mese il mio personaggio è rimasto iscritto. Potreste aiutare lo stesso la crescita dell'utenza con i messaggi privati. Per quanto riguarda la questione admin/gestore la persona con cui ho parlato aveva tutta l'aria di essere il gestore, in caso contrario non ho mai visto il gestore in land. Concludo che 10 giorni sono più che sufficienti per farsi un idea, se non trovo gioco posso trovare altri modi per spendere il mio tempo libero, me ne farò una ragione anch'io.
playerjpeg è iscritto dal 16/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/02/2021 02:56:14 da playerjpeg
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 27/02/2021:
Mi spiace ma stavolta c'è poco da rispondere.
28/08/2020 - GRAFICA: Credo che ci siano poche cose importanti per la grafica di un Play By Chat ed una di queste è la leggerezza. Non intesa come mancanza di elementi quanto come qualcosa di piacevole, che non appesantisce lettura e scrittura per ore e ore di fila. Staccarsi dallo schermo senza sentirsi appesantiti da mille ghirigori inutili o luccicanti è qualcosa che valuto molto in una grafica da Play By Chat, spendendoci di solito molto tempo sopra. Altro punto estremamente a favore è che ogni giocatore può selezionare da sè quale skin preferisce da una lista di possibilità, adattando anche i colori e le tonalità come meglio trova comodo. Font e colori giusti, che non affaticano, ampio spazio per le azioni, trovo che ci sia davvero buona omogeneità nel sito.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: Non sono una persona che spulcia l'Ambientazione subito fino all'osso, anzi - dopo la parte di BG e le conoscenze base per poter giocare il personaggio che voglio, lascio spesso che sia il gioco a darmi i tocchi di ambientazione più ampi e interessanti, dai quali poi cerco di muovermi da sola. Avevo familiarità con l'ambientazione di Neverwinter in generale, ma non essendo nè giocatrice DnD da Tavolo nè avendo personalmente letto manuali su manuali, molto di ciò che ho appreso l'ho fatto grazie al Manuale presente in Land, le indicazioni dei Master e materiali online. E' bello il fatto che anche chi, come me, viene da PbC di tutt'altro tipo e non aveva (ne ha) grande conoscenza di DnD, può comunque trovare la sua strada, apprendere e tenere il passo senza sentirsi per forza escluso o come un pesce fuori dall'acqua.
Una cosa che ho personalmente apprezzato è la disponibilità di Staff e Master di venirti dietro gli spunti e le particolarità del PG, aiutandoti ad ampliare i tuoi interessi e le tue aree di interesse con PNG di Ambientazione e informazioni sempre precise, ben curate e puntuali. Ed anche chi, come me, è interessato a un settore relativamente spoglio come il Mare si può trovare la possibilità di incontrare il Capitano della Marina gestito dal Master, giocate di ambientazione e spunti per poter poi proseguire da solo e con gli altri nella storia del PG sempre rimanendo ben immerso nel contesto. Si possono richiedere giocate di ambientazione per unire il proprio gioco a certe personalità importanti, ed un altro punto che reputo estremamente a favore sia dello Staff che dell'Ambientazione è la necessità in gruppi come per esempio i Manti (Guardie, Esercito Cittadino, Marina) di scrivere Rapporti ON Game ogni volta che succede qualcosa per informare i propri superiori dei progressi fatti in indagini, missioni e sorveglianza. E' da una parte interessante per l'attività in sè, dall'altra perchè ti immerge ancora di più nell'ambientazione e, oltre a tenere traccia dell'impegno di ogni singolo giocatore, ci sono anche i Master che si prendono la briga di rispondere quando necessario tramite i Superiori dell'Ordine o simili. E non è, a mio avviso, un impegno da poco - cosa che fa assolutamente piacere.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è variabile, piacevole e ovviamente ogni player è diverso. C'è chi scrive poco, chi fa papiri (... Mea culpa), chi offre spunti all'altro e chi magari fa conversazioni più da taverna, non c'è un solo tipo di gioco, un solo tipo di gioco o di personaggio.
Il mondo è bello perchè è vario dicono, e per una volta mi trovo d'accordo. In questi mesi di permanenza in land ho notato che non ci sono gruppi chiusi o settori di gioco nei quali è difficile inserirsi: tutti possono giocare con tutti, basta mandare una missiva oppure scrivere nella piccola chat di lato per chiedere se c'è qualcuno disponibile. Anche letteralmente l'ultimo arrivato (com'ero io all'epoca) può mettersi a giocare con il capo di una gilda e avere una discussione interessante, produttiva, con spunti di gioco, senza sentirsi di troppo o un peso. Un livello 3 può giocare con un livello 20, con le dovute precauzioni, rispetto e dir si voglia, senza doversi sentire schiavo della differenza di livelli fintanto che si mantiene un atteggiamento costruttivo ai fini del gioco. Anche quando ci sono di mezzo forti disparità di livello e magari confini entro il limite del PvP, ho trovato che lo Staff è stato non solo tempestivo ma anche di supporto, per entrambe le parti. FIntanto che c'è comunicazione, rispetto per l'altra parte e atteggiamento costruttivo si può raggiungere qualunque cosa ed è stato bello rendermene conto sia con pg alti in linea con il mio pg sia con pg alti potenzialmente nemici. (Cosa non da poco)
La cosa che mi ha colpito fin da subito qui su Midian è stata l'atmosfera di pace che c'è (e sulla quale ritornerò in argomento gestione) e il fatto che il proprio gioco, anche quando non sembra, viene seguito. I master, lo staff, la gestione, aprono la tua scheda, leggono il tuo bg, leggono le tue note e le giocate, sanno cosa fai e che cosa è caratterizzante del tuo PG, ed è una cosa che fa molto piacere. E' bello sentirsi seguiti, è bello sapere che il proprio gioco viene seguito e che si possono creare cose insieme parlandone. Altra cosa che ho apprezzato molto (ma che personalmente ancora non ho usato perchè non ne ho sentito il bisogno) è la possibilità di richiedere una quest ogni mese, in modo tale che il gioco non stia mai fermo e che non ci sia stagno. E' un modo per spingersi a giocare ancora senza passare per Quest Hunter, ed è anche un modo per sviluppare, perchè no, altre cose del proprio BG con gli altri, di un equip che si vuole, di una CdP, o di uno spunto sciocco.
Sul Livello di Gioco, davvero, non saprei dove fermarmi. Molti punti accennati si sovrappongono forse con la sezione dello Staff e del Corpo Master, però trovano maggiore rilevanza qui. Il recente filone fatto a Neverwinter mi ha mostrato come un singolo Master possa gestirti venti, trenta player, mandando puntualmente risposte personalizzate per ogni player, gruppo o curioso che voglia fare delle raccolte info o indagare, o giocare. Ho trovato professionalità, puntualità e dedizione, con messaggi lunghi e ben curati (non scritti a forza, di fretta o per dovere), con piccole poesie ed aggiunte molto apprezzate, che mostrano non solo il tempo che uno ci mette dietro ma anche l'impegno per dare a tutti quanti una qualità della narrazione che fa davvero molto piacere. Anche chi, come me, è totalmente terrorizzato da Quest e cose del genere (che sono l'anima di DnD, è vero, ma tant'è) trova sempre risposte per dubbi, consigli, aiuti e resi gentili, mai aggressivi.
9/10
SERVER: Nulla da dire sul Server, non ho mai avuto particolari problemi.
10/10
CODICE: Non me ne intendo di codici o meno, la mia conoscenza si limita al <b> Hello World </b> (cit), però di solito le modifiche che vengono suggerite vengono tenute in considerazione dalla gestione, così come ogni cosa a dire il vero.
10/10
FUNZIONALITA´: Per evitare un papiro lungo come quello sul Livello di Gioco, posso dire che la funzionalità di questo sito non smette di stupirmi e ancora ad oggi devo impararne a sfruttarne a pieno le potenzialità. Per chi, come me, è una totale frana non solo in DnD ma anche in matematica, trovare un sistema automatizzato che ti calcola da solo i bonus (una volta che li hai inseriti), e ti tiene conto dei mille parametri, metriche e quant'altro sono necessari in un combattimento è semplicemente qualcosa di fantastico. Niente fogliettini sparsi, mille blocchi notes, o ansie aggiuntive, basta prendere qualcuno con un po' di esperienza e farsi guidare a impostare tutti i TxC, sistemarsi la scheda, comprendere un po' come prepararla al meglio e perchè no, chiedere consigli. Per lanciare una qualsiasi cosa c'è l'apposito pulsantino, per la scheda ci sono intere sezioni per i PF, CA, Condizioni e Buff o Malus, davvero non c'è nulla da dire sulle funzionalità del lato gioco. Con pratica e pazienza, ci si prende mano.
Non so se è la sezione giusta, ma nella funzionalità personalmente ci inserirei anche il Forum: generalmente è una sola persona che gestisce le richieste di cambi scheda, aggiornamenti, acquisti, modifiche, personalizzazioni, e quant'altro uno voglia fare, e si finisce per avere tutto pronto in poche ore. Rarissime volte, in una giornata. Non è più un gioco in certi casi, diventa un lavoro - e proprio per questo penso che vada riconosciuto l'impegno e la costanza di chi ci dedica tutto il suo tempo.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Sulla Documentazione nulla da dire, sia essa come regolamento o manuale, sia quella presente in forum, o addirittura nelle descrizioni delle varie chat (che trovo utilissime). Tutte le Home Rules sono riportate nella sezione apposita, quello che non c'è nel manuale interno di land è possibile da reperire nel forum, e per qualsiasi dubbi o altro è possibile aprire un topic e confrontarsi al riguardo. Quindi su questo, davvero nulla da dire.
(P.S. - O forse sì, se posso dare un piccolo suggerimento, un font meno vistoso per la documentazione forse alleggerirebbe la lettura. Mi sento vecchia inside.)
8/10
GESTIONE: Da una persona che si era iscritta per curiosità senza reale intenzione di rimanerci e che poi si è trovata a rimanere per il piacere e la qualità del gioco e delle persone presenti, non posso che dire che la Gestione finora si è dimostrata Impeccabile. Non so cosa qualcuno potrebbe chiedere di più:
Sempre presenti, per qualsiasi dubbio, suggerimento o chiarimento. Quando si ha qualche cosa da voler condividere che non sia per forza sul Forum si può usare Telegram, che ha addirittura un Canale dedicato per il supporto dei player. Disponibili per aiutarti a interpretare meglio la tua classe, consigli e suggerimenti per come inserirti bene in una CdP, o ancora per come sfruttare Talenti o piccoli spunti interni di gioco o da BG. Non sono molti i Gestori che _davvero_ ascoltano e prendono in considerazione l'opinione dei player, soprattutto quando ci sono divari di opinione, e Midian forse è stata l'unica land sulla quale ho sentito di poter parlare da pari a pari.
Tempistiche incredibilmente veloci, e non c'è bisogno di dire che questo è un gioco per tutti quindi quando qualcuno è tanto veloce quanto completo è evidente che vi è di mezzo passione e rispetto per il tempo altrui. Tutti quanti abbiamo una vita fuori, impegni, lavoro, problemi e quant'altro, e sapere di non rimanere "appesi" ma avere risposte in tempi celeri è qualcosa che fa enormemente piacere. Trovarsi alle domande input per chiedere meglio e con più dettagli, o ancora trovarsi delle risposte ben dettagliate e impegnative ai propri quesiti, vedere questo tipo di impegno ed efficienza sono cose alle quali non ero abituata. E mi ha fatto piacere trovarle qui.
Personalizzazione. Chi legge, sa di cosa parlo, e non ho parole per esprimermi al riguardo. Anzi, sì, le ho! Sono un tipo di player che adora le piccole cose, i minuscoli dettagli che escono fuori dalle interazioni con gli altri giocatori e ho sempre avuto un debole per i regali che si possono inventare e scambiare tra personaggi - quelle cose non presenti sul mercato, ma che vengono dalla propria fantasia. Ecco, vedersi realizzare degli scialli del Mulhorand potendoci inserire una storia per il materiale, la provenienza, ed il legame con il proprio PG, e trovarseli realizzati materialmente nel gioco a neanche mezz'ora dalla richiesta è qualcosa che mi ha sciolto il cuore. Ha fatto piacere a me, ha fatto piacere ai player che hanno ricevuto i doni, ed ha creato buon umore, scambio, e ha contribuito ancora una volta a quella sensazione di Pace che dicevo prima, di piacere di gioco, di serenità. Sono piccole cose che fanno la differenza a volte, ed in questo sono totalmente concorde.
Altra cosa che ho apprezzato molto è stata la disponibilità di PG di Gestione, di livello anche altissimo come dicevo precedentemente nei divari di livello, di ascoltare letteralmente l'ultimo arrivato a dargli spunti, gioco - e lasciarsi a sua volta coinvolgere in qualcosa magari di marginale. Certo non puoi impressionare un Mago che ha visto e fatto di tutto e ha un Drago per compagno, ma riuscire a sentirsi "importanti", sentirsi "qualcuno", anche con personaggi così anziani, vissuti e informati, è qualcosa che spinge al desiderio di continuare a fare di più. Continuare a cercare spunti, a tentare di trovare vie comuni tra l'inesperienza di uno e l'esperienza dell'altro. Il gioco si crea in gran parte di ciò che ognuno di noi dona nell'attimo in cui gioca e dedica il suo tempo agli altri, e quando ci si sente contenti di donare e avere in cambio altrettanto, si gioca con animo sereno. Ed un gioco dovrebbe essere questo, e su Midian si assicurano che tutte queste cose possano sommarsi assieme per un'esperienza buona.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere consigli e suggerimenti da dare.
Midian per chi sa apprezzare l'impegno, il tempo e la dedizione, la qualità, è una miniera d'oro nella quale trovare piccole e grandi perle di gioco e persone. Lo Staff presente su Midian è professionale: sa ciò che deve sapere ed è evidente che ci sia comunicazione tra i suoi membri, l'informazione circola e c'è coesione. Forse, per chi come me un po' odia le formalità, consiglierei di essere un po' più morbidi qualche volta nella forma, non per forza con faccine o effusioni, ma forse un po' meno seriosi u_u Fa venire meno ansia.
Ma, come detto, non è nè un consiglio nè un suggerimento - siamo tutti fatti in un certo modo, e sicuramente quello che non ho mai sentito venire meno in mesi di gioco su Midian, formalità o meno, severità o professionalità o meno, è il Rispetto. In un mondo di interazioni solo tramite schermo, non è da poco.
Consiglio, forse, ne ho solo uno: non mollate. Abbiate sempre fiducia tanto nelle vostre forze quanto nel vostro lavoro (in certi casi, come detto, diventa davvero un lavoro) e nella vostra passione. Avete una Land costruita in tanti anni, con persone ed impegno dietro, che certo non soddisferà mai tutti al 100% ma questo è valido per qualsiasi cosa e non solo per le Land. Come voi notate il gioco di noi Player, anche noi Player notiamo l'impegno di chi sta dietro una Land, la gestisce e la amministra, usando il proprio tempo libero per dare gioco ad altre persone.
CONCLUSIONI: Credo di aver lasciato numerosi spunti di riflessione e informazioni nei vari segmenti di recensione su cosa giustifichi per me o meno il voto finale che do alla Land. Voglio ripetere che ovviamente una recensione per definizione è soggettiva ed ho cercato di mescolare sia ciò che personalmente ho apprezzato molto, sia ciò che obiettivamente la rende una Land sulla quale vale la pena provarci ed investirci. Sarò nuova a DnD ma non sono nuova ai PbC, dopo più di una decina d'anni ne ho girate di Gestioni, di Utenza e di Siti, e credo che Midian ha molti più punti a favore di tante altre realtà passate o presenti. Un pg che era nato con l'intento di essere sperimentato pochi giorni a tempo perso è diventato un personaggio che gioco volentieri con chi ha piacere a giocare con me, e l'ambiente che si respira in Midian come Land è uno di Costruttività.
Se vi piace DnD o se siete curiosi, come me, di provare questo grande Mondo; se volete trovare una land dove muovere i primi passi e provare a far vivere un PG con impegno e dedizione, muovendovi nell'ambientazione con Master e con Player; se volete un ambiente di scambio con dialogo possibile, non aggressivo, ed un corpo Staff attivo, Midian è una Land da provare. E, con il tempo, da imparare ad apprezzare nelle sue piccole e grandi cose.
9/10
the_cursed_prince è iscritto dal 28/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
the_cursed_prince ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morhen Harmattan"
the_cursed_prince ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
the_cursed_prince ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
radar
ha giocato come
Davy Jones
evanshiv
ha giocato come
Brunilde
lordgirsa
ha giocato come
Clio
clesius
ha giocato come
Kaleelen
chali
ha giocato come
Chali
gregorio84
ha giocato come
Crizzioh
irendul
ha giocato come
Irendul
darkoblivion
ha giocato come
Relivar
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Cronache di Earthland - Intervista al gestore di Le Cronache di Earthland il play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City