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Dusk
- 22/02/2021 - Grafica: Sicuramente accattivante e ben studiata, da migliorare sicuramente la mappa della land dal momento che alcune zone non sono evidenti da subito: suggerirei un menù a tendina per le varie location di edifici e locali così da rendere tutto più chiaro. La mappa è vasta e mettersi a gironzolare nelle varie location per cercare il BCSD piuttosto che lo Stables Cafè o qualcos'altro è snervante e tedioso. La chat è ben leggibile con i vari comandi da inserire che rendono piacevole agli occhi e ben definite le azioni nella loro parte parlata e descrittiva. Personalmente tuttavia ho trovato fastidiosa l'eccessiva dominanza dei codici html per la personalizzazione della scheda, dove per mandare a capo è necessario copia-incollare ad ogni capoverso il comando < br >.
Voto 6
Ambientazione: Sicuramente ben scritta e, da quello che mi è parso di capire, completamente inventata e di fantasia. La documentazione interna è lunga ed esaustiva, per quanto a mio avviso preferisco qualcosa di più snello e di facile consultazione e presenti alcuni refusi di battitura o incongruenze con le effettive dinamiche di gioco interne e meriterebbe un aggiornamento a riguardo. La storia narrata parte dal X secolo e racconta le vicende della contea di Bower che hanno inizio con la storia delle popolazioni autoctone di indiani pellerossa, passando per le influenze norrene in america settentrionale ed il colonialismo inglese, proseguendo con la guerra di secessione americana e così via fino ai giorni nostri, scendendo in dettagli microscopici finendo a parlare della società di trasporti arteficie della ferrovia che attraversa il paese, anch'essa con una sua storia ed un nome. Si parla di tutto: le peculiarità di ogni singolo quartiere del capoluogo, con le influenze socio-culturali subite dall'insediamento di comunità italio-irlandesi, il Santo patrono cittadino, le associazioni criminali. Gli spunti sono numerosi ma per quella che è stata la mia permanenza li ho visti sfruttare molto poco se non per niente. Oltre alla documentazione ufficiale, la gestione suggerisce anche un'ulteriore lettura di quelli che sono i regolamenti e gli eventi presenti in bacheca On: insomma veramente, veramente tanto da leggere per scrivere un Bg coerente e cominciare a giocare ed immergersi nel meccanismo. Sforzi che poi necessitano di ulteriore tempo, almeno parlo per me, prima che maturino i loro frutti dal momento che dopo l'iscrizione ho personalmente dovuto aspettare prima di venire integrato a tutti gli effetti nelle trame, venendo di fatto relegato a simming che ho trovato alla lunga noioso. Concludo cercando di farvi riflettere sul fatto che nella sezione FAQ solo nella parte della documentazione degli stregoni ci sono 40 domande (contate): diventa difficile trovare anche la risposta, mentre mi rifaccio alle incongruenze citate parlado della meccanica di percezione del magico, dove in documentazione (Razze>Streghe>Percezioni & Rapporti>Capoverso 21) si dice chiaramente che il giocatore per percepire la magia circostante deve esprimere tale intento in azione anche quando la situazione è favorevole, mentre mi è stato detto da più staffer e dall'utenza che non è così e che ciò avvenga comunque in automatico, facendo perdere alla guida utilità e credibilità.
Voto 6
Livello di gioco: Gli utenti sono tutti in grado di scrivere azioni più o meno articolate, forse a volte si abusa troppo dei pensieri in azione andando a scrivere un numero infinito di caratteri di testo dove solo una minima parte riguarda il parlato. C'è un buon livello di caratterizzazione sebbene molti ricadano in cliches comuni e per altro scomodi ai fini dell'interazione tra i personaggi, finendo tutti con l'avere storie più o meno simili piene di problemi e manie di persecuzione: suggerisco di puntare sulla semplicità e poi caratterizzare il proprio Pg sulla base di ciò che succede in On, piuttosto che dargli una storia secolare alla fine ingestibile e anche in quel caso a volte delle piccole forzature sono d'obbligo come ad esempio esprimere a parole una curiosità o un fastidio nei confronti di chi va a sedersi di fianco a noi in un pub, non semplicemente descrivendo come il personaggio balli nervosamente sullo sgabello senza offrire gioco. Condivido l'impressione di chi ha scritto che spesso le azioni superino i 20 minuti, sebbene nella guida sia chiaramente espresso che debbano attenersi ai classici 5/10 minuti ma non ho mai visto sanzionare nessuno a riguardo, di fatto rendendo nulla quella regola e dando l'impressione più che sia scritta per potersi giustificare che per un reale scopo al fine di rendere le role più dinamiche e scorrevoli. Di fatto spesso in role con due partecipanti si riesce a svolgere un turno completo in 30/40 minuti senza paura di esagerare e la cosa ovviamente si aggrava quando i partecipanti aumentano. Avendo partecipato ad una quest d'ambientazione posso dire che l'esperienza è stata molto confusionaria, con giocatori che non si fanno nessun problema a lasciarsi andare a wall of text di dubbia utilità, creando un'accozzaglia di caratteri poco chiari in cui non si capisce dove sia situato esattamente il Pg nella location, ma sia espressa nei minimi dettagli la mimica facciale facendo riferimento ad ogni muscolo se non anche gli atteggiamenti ed i pensieri, oltretutto con turnazioni libere: una cosa ingestibile e onestamente poco entusiasmante, suggerisco l'invito del master di turno a limitare i caratteri entro un certo numero oltre che quello dei partecipanti, anche a costo di scontentare qualcuno. Aggiungo che magari modificare il regolamento ed inserire un limite di tempo categorico sia in quest che in free (consigliando caldamente in quest'ultimo caso di rispettarlo) di 10/15 minuti sia preferibile, dal momento che tanto le norme attive ora non vengono rispettate. Il meta è poco presente ma anche qui a volte mi è capitato di leggere reazioni spropositate o supposizioni azzeccatissime da parte di alcuni player in seguito a determinati eventi, che hanno poi portato al dileguarsi del giocatore in questione per evitare ripercussioni On, rendendosi irreperibili per giocate future con la scusa dell'impegno e la promessa di una futura giocata. Di fatto, per quanto non siano rare le quest di fazione e di trama accessibili solo a determinati Pg, ho riscontrato la tendenza a preferire il simming o comunque una certa dominanza di questo stile di gioco, principalmente volto ad instaurare romance con questo o quel Pg più che a volersi immergere in una ambientazione cupa o dark, che di fatto fa solo da sfondo alle vicende amorose o alle chiacchierate al bar. Aggiungo in oltre che ho trovato spesso ironico le reazioni dei personaggi nella misura in cui si ha paura di uno sconosciuto ma poi ci si getti tranquillamente tra le braccia del vampiro di turno con cui si ha una relazione, senza contare che il sistema di role su prenotazione non venga rispettato, con 4 role prenotate e poi saltate in una settimana, anche se ad ogni modo c'è da dire che il quel caso non si fa fatica a trovare un sostituto per giocare.
Voto 6
Gestione: Anche in questo caso, e parlo sempre di esperienza personale, ho riscontrato un certo snobbismo, non nel senso che lo staff non risponda alle missive dell'utenza ma che comunque lo faccia a volte in maniera troppo svogliata. Di fatto, con l'unica eccezione del Gestore che si è sempre dimostrato piuttosto disponibile, ho sempre ricevuto risposte ai miei dubbi che mi invitavano a leggere la documentazione, supponendo forse che io non l'avessi già fatto e non che volessi solamente una conferma di aver compreso bene le dinamiche di gioco. Sono stato anche ammonito perché ho commesso l'errore, se così lo vogliamo chiamare, di porre la stessa domanda a due staffer diversi. Specifico che lo staff di Dusk è composto da otto persone, di cui alcuni ricoprono più ruoli differenti. Inoltre ho supposto, bonariamente, che porre una domanda ad un admin o ad un master non facesse differenza e anche in questo caso sono stato ammonito di rivolgermi alla persona che ricopriva il ruolo apposito nello staff. In breve ogni domanda che ponevo allo staff, anche se stavo solamente cercando di capire come concordare una giocata con un capo fazione, era seguita da un messaggio di moderazione/admin, con la scusa che il capo gilda in un mese non aveva tempo per giocare sospendendo di fatto le affiliazioni On, ma non quelle da background ovviamente, precludendomi di fatto gli spunti più numerosi di gioco. Non c'è un vice, nessuno ad eccezione del capo fazione può avvicinare ufficialmente il personaggio in On, quindi niente: aspetti e basta. E' bastato entrare in una chat pubblica già occupata per appena 5 secondi, il tempo di valutare se fosse possibile inserirsi per essere ammoniti perchè il backchatting non è consentito, sebbene ovviamente il mio tempo di permanenza non fosse sufficiente a sostenere tale accusa. Insomma un continuo rimbalzare di qua e di la tra staff e bacheca. Ora non voglio stare qui a fare polemica ma ragazzi, parlo direttamente a voi: prendetevi un pò meno sul serio, non siete di certo manager di aziende milionarie e si suppone che ricopriate un ruolo di responsabilità perché vi va di farlo, se così non è nessuno vi obbliga a mantenere la carica, per quanto i vantaggi che questa comporta siano ghiotti. Ricevere messaggi come "Non farci perdere tempo" è quantomai scoraggiante per un utente che nel suo piccolo ha sempre ringraziato, chiesto scusa per il disturbo arrecato e non ha creato alcun genere di flame ne pubblico ne privato, ma semplicemente ha posto un dubbio. Senza contare che poi lo staff sta li parcheggiato a fare non si sa cosa (probabilmente chiacchierare su Discord) quindi comunque non credo che rispondere sia una così grossa perdita di tempo: se avete di meglio da fare disconnettetevi e fate quello che dovete, o comunque una risposta garbata del tipo "Ora sono impegnato, ti rispondo dopo" va bene comunque, senza per forza far passare l'altro per fastidioso. Come ho già detto inoltre nella sezione riguardo alla documentazione, ribadisco che sono presenti (o erano prima che venissero segnalati anche da me personalmente) refusi, e qui dovrei essere io a rimandarvi a leggere bene la documentazione, o parti a mio avviso poco chiare, perciò una risposta precisa "Si, lo puoi fare" o "No, non lo puoi fare" sarebbe stata più gradita. Aggiungo inoltre che personalmente dopo la mia esperienza ho avuto un certo timore a rivolgermi di nuovo allo staff, temendo che porre di nuovo una stessa domanda esprimendo dubbi riguardo ad altre sfumature di una dinamica mi avrebbe fatto sembrare come il rompiscatole di turno, piuttosto che come un giocatore interessato e volenteroso e che sconsiglio caratteri come punti esclamativi (!), caps lock o testi sottolineati quando si risponde all'utenza. Guai a volersi giustificare se non si vuole essere additati come "polemici", non c'è motivazione che tenga. L'impressione di subire sciocche vendette bambinesche On non è mancata quando durante una quest d'ambientazione (unica quest a cui abbia partecipato tra l'altro) l'unica interazione che ha avuto il mio Pg da parte del master è stata farmi rovesciare un vassoio di caramelle addosso con annesse risate di Png responsabili senza neppure una parola di scuse On e senza poi coinvolgermi in nessun'altra maniera, neppure dopo che il Pg avesse risposto alla cosa in On: voglio dire capisco punire un personaggio che compie un'azione stupida ma uno che sta prendendo una caramella da un Png che le sta offrendo liberamente e venire "puniti" dal master mi è sembrato strano, anche se possa trattarsi semplicemente di banale coincidenza, doveva toccare a qualcuno ed è toccato a me. Concludo dicendo che ad oggi non mi è ancora ben chiaro il sistema di valutazione per l'assegnazione degli incanti in quanto, per ciò che mi riguarda, a me è stato specificato che potessi conoscere solo incanti e arcani di un certo livello, perchè dovevo giocarmi in On l'apprendimento, ma tranquillamente Pg iscritto dopo di me erano membri della fazione e avevano anche più di un arcano di livello massimo. Saranno anche doppi o secondi Pg ma nel momento in cui chiunque crea un nuovo personaggio deve essere messo sullo stesso livello degli altri, anche per rispetto di chi si è iscritto prima e soprattutto perchè il gioco risulti equilibrato, altrimenti non ha senso: io mi scrivo il Bg che sono uno stregone potentissimo e mi mangio tutti i personaggi che giocano correttamente da anni.
Voto del Gestore 7
Voto dello staff 5
Media 6
Funzionalità: Tante, alcune idee molto originali ma molte sfruttate poco o per nulla. Inutile il lavoro di corporazione, in quanto sono disponibili una serie di lavori "liberi" che spesso sono addirittura più remunerativi di quelli di corp. (es. una recluta di polizia guardagna in-game meno di un personal trainer che è un lavoro free, per non parlare di un avvocato). Le trame o semplicemente role di corp. sono completamente assenti, il gioco vero gira tutto attorno alle fazioni, nonostante un commento del gestore che risale ormai al lontano ottobre 2019 in cui si esprime l'intenzione di voler sviluppare il gioco corporativo, probabilmente intento mai andato in porto. Sei parte del corpo federale dello sceriffo che ha giurisdizione su un'intera contea, in un luogo dove ci sono streghe, stregoni negromanti, lupimannari, mutaforma e vampiri a bizzeffe? Non succede niente, nemmeno un reclamo per una multa per eccesso di velocità, a fine febbraio l'unico caso aperto è datato dicembre e riguardava un malfunzionamento di uno spazzaneve che aveva investito un png: ditemi voi se non si poteva fare di meglio con un ambientazione del genere, ma anche in questo caso non condanno la gestione dal momento che suppongo che il rallentamento sia dovuto all'avvio della fase Betha del progetto. Suggerisco di eliminare le corporazioni se non si ha veramente voglia di portare avanti il gioco in quella direzione, d'altra parte il vostro personaggio passerà tutto il suo tempo al bar/parco/discoteca a bighellonare, rendendo incoerente quell'aspetto della caratterizzazione.
E' ammirevole la volontà di bilanciare il gioco e offrire a tutti le stesse possibilità, ma non condivido la scelta di rendere inaccessibili alcune cariche corporative a chi è membro di una razza o una fazione, preferendo personalmente il premiare chi è più o meno attivo in tal senso. Ma d'altronde visto il piattume non è una gran perdita, anche se comunque trovarsi un player appena iscritto come superiore lascia un pò interdetti, cosa che accade e non ditemi di no, voglio dire: che senso ha giocarsi due mesi di affiancamento come Recluta se all'improvviso un Pg si iscrive e ha il ruolo di Senior? Di scarsa utilità la funzione di consumo degli oggetti che viene utilizzata principalmente per bilanciare l'uso delle munizioni durante le role: carina l'idea ma non mi è parso che la cosa abbia un reale impatto, visto che a parte in armi e gadget un personaggio non ha altro modo di spendere lo stipendio, dunque basta che si rechi al mercato in game e spenda tutto in munizioni ed il gioco è fatto. Bella l'idea di una chat per la messaggistica interna, utile sia per comunicare senza dover inviare missive in continuazione ad ogni singolo player e rende più piacevole l'atmosfera ed il rapporto tra i giocatori. Utile anche la possibilità di inserire un messaggio per lo stato. Purtroppo ci si mette un pò prima di riuscire ad orientarsi nella mappa ma ne ho già parlato nella sezione grafica. Carina la meccanica della raccolta oggetti ma anche qui, com'è scritto anche nella guida in bacheca, per quello che riguarda gli Indizi "non funzionante" se non nel caso in cui un master non si prenda la briga di lasciarne uno in location: suggerisco di togliere il comando per la raccolta degli indizi, puntando più a quest masterate, magari da un capo corp., o alle già presenti vidime per le indagini. Aggiungo in oltre che per quanto pertinenti all'ambientazione non condivida l'inserimento di oggetti come "ossa umane" durante le giocate di raccolta Ingredienti automatiche: va bene che sono usate per determinati riti, ma un poliziotto che trova un femore umano non penso si limiti a metterselo in tasca e portarlo a casa, come minimo andrebbe repertato a meno che non ci si giochi in On di entrare nell'ufficio prove del dipartimento per rubarlo, quindi valutate meglio la cosa. Concludo sull'argomento che magari sarebbe carino cogliere gli spunti dell'utenza: visto che ci sono 4/5 organizzazioni criminali tra giocanti e di background, perchè non fare portare avanti lo spaccio, dal momento che tra gli ingredienti è possibile raccogliere i papaveri e che nella descrizione è specificato che si usi per produrre oppio ed eroina? Perchè non si collegano le ossa a casi di persone scomparse o omicidi, dal momento che nel Bg della land appaia un evento in cui risultano 40 persone scomparse e solo 8 ritrovate? Almeno si crea gioco per le corporazioni, anche quelle criminali dei vampiri etc. che si vedono ridurre i proventi della droga, generando ritorsioni e così via. Insomma ottimi spunti un pò fini a se stessi, per quello che ho visto io. Ho apprezzato l'idea del tasto "i" per le informazioni e la descrizione delle varie location in alto a destra sulla schermata. Molto buona la funzione per il lancio dei dadi: automatico ed intuitivo così come tutto il sistema di combattimento che ricalca un pò lo stile D&D ma ne snellisce notevolmente le dinamiche, rendendolo comunque equo e divertente da usare. Carina anche la possibilità di ascoltare musica tramite la radio interna della land. Veramente utile anche la funzione Notes presente nella chat dov'è possibile accedere ad un block notes per preparare l'azione.
Voto 6
Server: Mai dato problemi e mai crushato.
Codice: Correggo questa sezione in quanto mi è stato ricordato che al momento dell'iscrizione ho DOVUTO fare 2 account dal momento che c'è un bug che affligge i personaggi cancellati. Non ho ben capito di che entità si tratti ma so per certo che il mio personaggio, appena creato, aveva già un lavoro quando io non ne avevo selezionato nessuno dalla lista di quelli disponibili, ricordo che il master che mi seguì per l'approvazione del Bg mi canzonò anche dicendomi che "avevo fatto confusione" giungendo subito alle conclusioni, per poi rivelarmi appunto la cosa nel momento in cui gli feci presente le mie difficoltà.
Consigli e suggerimenti: Una land ancora in Beta dunque con molto potenziale ancora inespresso. Penso che nella media delle land sia tuttosommato buona, avendo riscontrato comunque un'utenza bene o male piacevole e attiva. Consiglio di aggiustare qualcosa, rendere alcune funzioni più utili e realmente incisive, magari incrementare il numero di quest one-shot in concomitanza con le quest di trama più lunghe e articolate, gli spunti del resto sono molti, vanno solo sviluppati: non sono mai stato vittima di un'aggressione da parte di un vampiro/licantropo o chicchesia, mai coinvolto in una sparatoria, una rapina, convocato a rispondere ad una chiamata d'emergenza della polizia, mai condotto un interrogatorio o rilevamento degli indizi in seguito ad un arresto, mai necessitato di cure ospedaliere. Tutte cose che creano gioco che non sia la banale birra al pub/passeggiata al parco. L'evoluzione del pg è troppo lenta, il sistema di prenotazioni non funziona ed è un modo come un altro per sottrarsi in maniera cortese ad un invito di giocare quando non è corrisposta tale volontà. Suggerisco allo staff di avere modi un pò più colloquiali propri del gioco di ruolo e meno da "maestrini", passatemi il termine. Basta poco in fondo a coinvolgere l'utenza: descrivere un auto che sbanda dopo una fuga, con un vampiro che scende sfigurato e rimargina le proprie ferite di fronte ai cittadini ignari e poi li attacca in preda alla sete... Ho trovato personalmente gli eventi troppo statici e l'esprienza di gioco non tanto dissimile da una qualsiasi land di stampo Moderno, più che Urban fantasy. Pochi scontri e dinamiche molto "teen" per i miei gusti, per un'ambientazione che offre spunti ma resta sullo sfondo. Cercate di includere anche i nuovi nel gioco: se mi iscrivo non lo faccio per vedere i personaggi noti giocare tra loro le quest mentre io per settimane resto a guardare e a cercare di dare un senso all'ennesima birretta allo Spicy, sono stato connesso tutte le sere, c'è stata più di un occasione per giocarsi l'avvicinamento alla fazione ma non sono mai stato contattato da nessun membro dello staff a riguardo. Come se non bastasse aspettare un mese con la prospettiva di vedersi anche la proposta rifiutata perchè non coerente mi pare ridicolo, almeno dite subito di no così non si fa perdere tempo agli altri, come non volete perderne voi. Scorretto.
Voto complessivo 6
Edit
Mi vedo costretto a modificare il voto da Neutro a Negativo per varie ragioni: in primis perchè si è voluto dare ad alcune mie risposte un'accezione maleducata quando non credo che un: "Fai come vuoi" possa essere considerato tale, a differenza di alcune risposte date dallo staff come quelle già citate es. "Non farmi perdere tempo" oppure "Cosa non ti è chiaro di ciò che ti ho detto", strumentalizzando ed estrapolando dal loro contesto frasi frutto di scambi di missive ben più articolati, a cui la gestione è rimasta cieca preferendo sfruttare le parti che facevano comodo alla propria tesi, andando di fatto a confermare la mia impressione di chiusura nei confronti del pensiero dell'utenza. Ho ricevuto messaggi del Gestore volti solo a generare nervosismo nella mia persona, anche quando ho chiesto di chiudere l'argomento: l'ultima parola spetta a lui, messaggi volti a screditare il mio punto di vista sulla base della poca permanenza o che esprimevano punti di vista del tutto di parte, senza contare la tempestività delle risposte dimostrata in questo caso a differenza di quella relativa ai quesiti in merito alla land e alle sue dinamiche, cosa che di fatto smonta in parte se non del tutto la scusante degli impegni, dimostrando di rispondere eccome quando vuole, confermando di conseguenza l'impressione di snobbismo e svogliatezza che avevo avuto in precedenza. Inutile dire che per quanto una chat sia classificata come di fazione, se si tratta di una chat pubblica tutti i personaggi dovrebbero potervi accedere, con le dovute limitazioni nel caso fossero sorvegliate per carità, ma ciò non toglie che se il mio personaggio vuole inserirsi in una location debba poterlo fare, altrimenti ci sono le chat private.
Continuo a credere che il sistema di assegnazione degli arcani sia sbilanciato o almeno "pilotato" nella misura in cui più di un personaggio ha arcani di III livello appena iscritto mentre di norma non si concedono. Il mio personaggio ha ricevuto l'istruzione da parte di un maestro e conosceva la congrega stregonica a cui ho fatto richiesta, mi è stato anche detto che avevo 14 giorni di tempo per modificare il Bg, cosa che ho fatto e ho provveduto a segnalare ma in quell'occasione mi è stato riferito che non si poteva modificare in corsa un Pg avviato, fornendomi anche in questo caso pareri discordati. Trovo ridicolo il fatto di voler accampare scuse, difendendosi dietro agli impegni personali quando pare scontato il fatto che tutti ne abbiamo, che aspettare un mese per l'affiliazione sia un tempo d'attesa altrettanto ridicolo e che in virtù degli stessi impegni che tutti abbiamo sia un tempo insostenibile. Nessuno ha obbligato la gestione o lo staff a fare ciò che fa, se non si è in grado di gestire una land non è dovere dell'utenza scendere alle condizioni della gestione. E' dovere però di tutto il corpo staff quello di adoperarsi per offrire un servizio valido, altrimenti lasciate perdere. E' come dire che il cliente di un ristorante debba stare ai comodi del cameriere e non che questi debba svolgere adeguatamente il suo lavoro. Trovo inoltre che l'ultima recensione, rilasciata successivamente a questa appaia sospetta in quanto nella sezione in bacheca che spiega il funzionamento degli indizi vi sia proprio scritto chiaramente che non sia funzionante. Inoltre posso dire che questa chiusura non porti assolutamente a nulla di buono a mio avviso, dal momento che gli aspetti che ho fatto presente nella recensione siano comuni a quelle di altri giocatori. Anche oggi in land i partecipanti alla quest in corso sono sempre i soliti noti. Dopo 3 settimane posso dire che il mio parere sia stato ragionato a sufficienza. Inoltre mi è stata segnalata una frase in una mia azione in cui mi è stato fatto notare che potrebbe essere considerata "meta" completamente estrapolata dal contesto, dal momento che il mio pg nella suddetta role ha comunque palesato il proprio pensiero a voce al pg con cui stava interagendo, manifestando la propria frustrazione e rabbia in quell'occasione A PAROLE nel trovarsi di fronte due personaggi sprovvisti di qualsivoglia documento personale al puro scopo di mantenere la propria identità "segreta" di fronte ad un agente di polizia, uno dei due personaggi coinvolti nella role, oltre al mio, era anche in possesso di un fucile quando in land c'è un regolamento che prevede il rilascio di un porto d'armi per tali oggetti, quindi direi che ho anche forzato il mio gioco per risultare poco zelante a riguardo dal momento che nessuno dei due ha subito un fermo On in seguito a tale evento, concentrandomi più sul gioco che su certi aspetti di contorno. Il mio personaggio tuttavia in quel contesto ha espresso agli altri partecipanti che un agente delle forze dell'ordine non ha bisogno di cogliere qualcuno in flagranza di reato per chiedergli solamente i documenti, ma che questi debbano portarli comunque con se e consentire il riconoscimento, esprimendo la propria frustrazione con parole e gesti. Profondamente scorretti e ingiusti, due pesi e due misure, difesa a spada tratta del proprio punto di vista senza alcuno spazio per le critiche.
Recensione modificata il giorno 26/02/2021 00:12:00 da playerjpeg
Midian Realms
- 17/02/2021 - GRAFICA: Niente di eccezionale, sono presenti in land delle opzioni per "personalizzare" la grafica generale con cornici in oro, floreali, piuttosto che altri stili e colori. L'ho trovata un'idea carina. Non stanca, non affatica la vista che soprattutto è la cosa più importante. Senza infamia e senza lode con idee e spunti carini.
AMBIENTAZIONE: Non credo si possa dire niente, l'ambientazione del resto prende spunto da quella decennale di D&D attingendo ad uno dei luoghi più visti e conosciuti. Ahime non sono così esperto come altri per esprimere un giudizio in merito a come tali spunti sono stati o meno sfruttati dalla gestione e dal corpo staff. E' vero che all'interno ho riscontrato una mancanza di una vera e propria documentazione, dovendo io stesso compiere delle ricerche esterne sui luoghi, le razze, la loro provenienza e così via. Non c'è un vero e proprio Background ufficiale di Midian, il che a mio parere può essere anche un bene considerata la già fitta documentazione riguardo al Faerun e D&D reperibile online. Per quanto riguarda l'evoluzione del gioco On e tutti gli avvenimenti che si sono avvicendati nel corso degli anni dall'apertura della land si possono comunque trovare i resoconti master/fato nel forum interno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sebbene non possa esprimere un giudizio prettamente negativo su tale aspetto, avendo riscontrato la presenza di buoni giocatori all'interno di Midian, devo tuttavia segnalare la presenza di altrettanti personaggi caratterizzati da azioni troppo striminzite. Si possono trovare giocatori che impiegano 20/30 minuti per azionare e che scrivono veri e propri wall of text senza paura di esagerare, essendo stato io stesso testimone della cosa con i miei occhi, così come si può trovare il personaggio che si limita all'azioncina striminzita ma anche in questo caso l'attesa si aggira attorno ai 10 minuti. Non è mio intento giudicare nessuno: esistono player con maggiore esperienza e player novizi, la velocità di scrittura e l'abilità di caratterizzare le azioni di un Pg sono fattori estremamente variabili. In media c'è un buon livello tutto sommato, essendo i casi citati esempi comunque al limite. La buona maggioranza del player scrive un discreto numero di caratteri in una media di circa 12 minuti, il che rende tutto sommato le giocate soddisfacenti. Il vero problema per quello che mi riguarda è la difficoltà d'integrazione all'interno delle dinamiche di gioco: mi è stato detto che ciò era dovuto alla razza da me scelta, l'orco, ma devo dire che ciò non basta a giustificare pomeriggi passati a leggere i resoconti master/fato, al quale sono seguiti messaggi sia privati che pubblici nella chat interna alla land in cui richiedevo gioco, ottenendo le classiche risposte "Ora non posso", "Ho letto solo ora, scusa ero distratto" oppure senza riceverne affatto. Alla lunga ho trovato frustrante la cosa e dopo 3 giocate di numero in 10 giorni di permanenza ho semplicemente fatto presente le mie difficoltà al gestore, di cui passerò a parlare nella sezioen apposita. Ho riscontrato per quella che è stata la mia personale esperienza un gioco troppo vincolato e chiuso in gruppetti già stabiliti, cosa che va bene, ciò che non va bene è la mancanza d'interesse da parte di utenti e staff di inserire i nuovi giocatori all'interno delle dinamiche così da favorirli in tal senso. Comprendo la mancanza di interesse visto certi commenti del gestore, dal momento che la sua land ha un buon numero di attivi, ma personalmente continuo a non condividere tale atteggiamento, sebbene ovviamente possa essersi trattato di un episodio toccato solo a me.
SERVER: n/d Non ne so abbastanza da poter esprimere un giudizio, non ho mai subito crush quindi almeno per quello credo sia abbastanza stabile.
CODICE: n/d Non ne so abbastanza da poter esprimere un giudizio, credo comunque sia ben scritto da quello che posso aver intuito dalla gestione dei lanci dei dadi.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità risultano abbastanza intuitive anche se ho trovato un pò ingarbugliato ed ostico il sistema per il lancio dei dadi adottato, potrebbe essere migliorato e reso più automatico sotto molti aspetti: il pg ha equipaggiati determinati oggetti? Bene perché non inseriamo delle stringhe di codice che rilevano in automatico la cosa? Immagino comunque non sia un lavoro semplice e non li giudico negativamente, trovando buono comunque per quanto appunto non di facile comprensione lo stratagemma adottato.
DOCUMENTAZIONE: Non credo si possa dire niente, l'ambientazione del resto prende spunto da quella decennale di D&D attingendo ad uno dei luoghi più visti e conosciuti. Ahime non sono così esperto come altri per esprimere un giudizio in merito a come tali spunti sono stati o meno sfruttati dalla gestione e dal corpo staff. E' vero che all'interno ho riscontrato una mancanza di una vera e propria documentazione, dovendo io stesso compiere delle ricerche esterne sui luoghi, le razze, la loro provenienza e così via. Non c'è un vero e proprio Background ufficiale di Midian, il che a mio parere può essere anche un bene considerata la già fitta documentazione riguardo al Faerun e D&D reperibile online. Per quanto riguarda l'evoluzione del gioco On e tutti gli avvenimenti che si sono avvicendati nel corso degli anni dall'apertura della land si possono comunque trovare i resoconti master/fato nel forum interno.
GESTIONE: "Utenti e Gestori, gioie e dolori" per parafrasare un famoso detto. Ahime se da una parte posso dire di aver trovato una gestione disponibile per certi versi, essendo stato guidato e seguito molto cortesemente dallo staff durante la creazione del personaggio, non avendo avuto alcuna esperienza per ciò che riguarda il Mondo di D&D prima di iscrivermi, non posso dire di aver trovato altrettanta disponibilità quando ho segnalato le mie difficoltà ed i miei dubbi. E' vero: lo staff segue i nuovi e colgo l'occasione per ringraziare chi si è adoperato nelle sessioni telegram fino all'una di notte per aiutarmi a stilare la lista delle caratteristiche e delle abilità, inizialmente ho avuto anche una buona impressione venendo coinvolto subito in una quest one-shot che si ricollegava a quelle di trama ma poi... Poi niente. Capisco voler dare la precedenza a giocatori che nell'arco del tempo si sono guadagnati un occhio di riguardo, ma credo che se un player arrivi a scrivere alla gestione di avere delle difficoltà ad integrarsi, nella speranza di ricevere un consiglio su quale corp./fazione contattare per trovare gioco, sentirsi dare risposte come "C'è bisogno di faccia tosta", a mio avviso ridicole dal momento che la faccia tosta l'ho messa inviando diverse richieste sia pubbliche nella chat della land che private, presentandomi e cercando di aprire post nel forum per farmi conoscere e confrontarmi con l'utenza, invito mai raccolto o molto sofferto comunque, ritrovandomi di fatto a "pregare" qualcuno pur di giocare. Un'altra risposta è stata "Il tuo pg è orco, è normale che un pg di un'altra razza non abbia interesse a giocare" ci sta anche se non fosse in primis che mi sarebbe stato bene anche un confronto On su tale argomento e poi che un gestore dovrebbe incentivare l'integrazione dell'utenza a dispetto di certi particolari inutili, anche visto e considerato che il mio non era un Pg stereotipato: non il classico orco attaccabrighe e sgrammaticato, per farla breve, avendo investito punti in intelligenza nonostante il malus di razza proprio per questo motivo, sforzo inutile che avrei potuto investire in altre caratteristiche. Senza che io abbia fatto metagame, power playing o altro mi è stato detto che dovessi adeguarmi al gioco della land, anche qui sacrosanto da un certo punto di vista ma se mi è concesso: gioco il mio personaggio come voglio, se è coerente a se stesso e all'ambientazione, altrimenti come suggerito in sede privata togliete la razza orco così un nuovo utente non la trova disponibile e via. Suppongo che la sconvenienza di tale razza sia comunque stata intuita dall'utenza, non avendo visto mai in 10 giorni un altro pg orco. Non ho per nulla apprezzato i resoconti master/fato con i giudizi sui giocatori, anche in questo caso l'idea è buona ma purtroppo la cosa si riflette solamente in critiche troppo aspre su questo o quell'aspetto delle azioni: troppo lunghe, troppo corte, troppo tempo d'attesa, incoerente con la classe/razza senza tenere conto delle considerazioni personali del player/Pg...insomma troppo poco disposti a comprendere l'utenza e troppo concentrati a giudicare, troppo convinti di essere gli unici capaci di giocare in maniera degna quando poi così non è. Di fatto ho segnalato alla gestione azioni del corpo staff con pensieri in azione, wall of text e tempi d'attesa ridicoli di mezz'ora. Conclusione: breve giustifazione di quel player perché fa parte dello staff e condanna al ban, come in ogni buon regime totalitario che si rispetti. Se questa è disponibilità... Personalmente sono stato accusato di scrivere pensieri in azione da un fato che è entrato in chat solo ed esclusivamente per giocare un evento con la Pg che era con me, venendo quasi del tutto ignorato, nonostante a mio avviso le mie azioni fossero sullo stesso piano dell'altra giocatrice ho ricevuto meno della metà dei punti esperienza, perché? Perchè a suo dire avevo scritto troppi pensieri in azione, cosa assolutamente falsa. Un pensiero in azione è scrivere "Tizio pensa che caio sia uno str***o" non "Tizio si gratta il mento infastidito". Secondo loro il fatto che uno scriva che il Pg è infastidito e non semplicemente che si gratta il mento significa scrivere un pensiero in azione, permettetemi di dire che la cosa mi trova in completo disaccordo, in quanto ciò è semplicemente volto a precisare meglio l'atteggiamento del Pg e se questo è il pensiero dello staff a mio avviso da anche dimostrazione che siate proprio voi a non consocere le regole base di un play by chat, anche perché allora la quasi totalità della vostra utenza dovrebbe essere ammonita in tal senso. Aggiungo che specificare che un'informazione espressa nel parlato sia stata appresa da un dato Pg nella parte descrittiva es. <"Ho saputo che non ti lavi da mesi" dice Tizio a Caio, ricordando le parole di Sempronio>, non sia un pensiero in azione ma semplicemente volto a scongiurare accuse di metagame soprattutto in role masterate, specificando appunto che si è venuti a conoscenza di ciò da tale persona in game. Detto questo quando ho fatto presente le mie motivazioni sono stato invitato in un gruppo di telegram in cui si pensava di volermi insegnare a giocare, gesto che ho trovato a dir poco saccente dal momento che nessuno aveva veramente avuto modo di leggere le mie azioni e non conoscesse la mia storia di giocatore. Come in molte land con un buon numero di player online si ha sempre la percezione di essere di troppo, come a voler dire "Non abbiamo bisogno di te, la gente che apprezza c'è", ok ma quindi che significa? Che se uno non apprezza è una pecora nera ingrata e deve essere ghettizzata o allontanata? Spero che apprezziate il mio modo di rendervi pan per focaccia, in qualche modo, e che capiate come ci si sente quando si ricevono "resoconti" sul proprio operato. Ribadisco inoltre anche in questa sede che trovo inutili i resoconti sui giocatori, soprattutto se espressi pubblicamente in modo che tutta l'utenza possa leggerli, che avrei preferito che certe cose venissero magari inviate privatamente tramite missiva. Del resto dire ad uno bravo che è bravo è inutile, dire ad uno che gioca male tutti gli aspetti da migliorare dove tutti possono leggere non fa altro che mettere l'altro in una posizione d'imbarazzo e conseguentemente di chiusura nei confronti del giudizio. Il player ci mette troppo ad azionare? Posticipa il turno, come avviene nelle sessioni D&D al tavolo dal momento che in determinati contesti è comunque necessario riflettere un pò di più. Il monaco legale buono non interviene in difesa perché ha paura? Non capisco dove stia il problema e soprattutto l'incoerenza: se uno vuole giocarsi il pg spaventato a dispetto della classe/allineamento non serve ammonirlo e guidare il suo gioco in una determinata direzione non è compito del master. Concludo dicendo che le stringhe master di testo a metà giocata che dicono "Non avete la fonte di illuminazione, è buio pesto e non è coerente" senza aver letto l'azione d'ingresso in cui si diceva di avere con se la lanterna e senza aver aperto la scheda Pg per controllare se l'oggetto fosse equipaggiato o meno danno l'ennesima riprova delle competenze di un fato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gestire meglio la razza orchesca, eliminare o modificare il sistema dei resoconti nella parte dei giudizi ai giocatori, studiare le quest in modo che non siano troppo invalidanti ai fini del gioco: è bello avere quest che riguardano tutta la land ma giocarsi il "lockdown" per un mese durante la quest della cenere non è stato personalmente entusiasmante, ma immagino che la mia percezione derivi dal fatto che gli avvenimenti venissero appresi solo tramite i resoconti da Bg e non in maniera attiva, non avendo trovato spazio all'interno del gioco.
CONCLUSIONI: Preciso che la mia permanenza all'interno di Midian sia durata appena 10 giorni quindi la mia vuole essere più una first-impression che una vera recensione. Sono stato spinto più dalla volontà di avvicinarmi a quello che è il mondo di D&D che da altri fattori, conoscendo bene il mondo del play by chat da circa 15 anni, avendo cominciato più o meno a quell'età a giocare e essendo oggi un ragazzo/uomo del doppio degli anni.
Voto 5
Edit: Il fatto che l'unica cosa che hai da rispondere è la precisazione orchi/mezzorchi è già tutto dire. So quanto è durata la quest perchè ho letto i resoconti, inoltre sebbene sono stato attivo 10 giorni per circa un mese il mio personaggio è rimasto iscritto. Potreste aiutare lo stesso la crescita dell'utenza con i messaggi privati. Per quanto riguarda la questione admin/gestore la persona con cui ho parlato aveva tutta l'aria di essere il gestore, in caso contrario non ho mai visto il gestore in land. Concludo che 10 giorni sono più che sufficienti per farsi un idea, se non trovo gioco posso trovare altri modi per spendere il mio tempo libero, me ne farò una ragione anch'io.
Recensione modificata il giorno 27/02/2021 02:56:14 da playerjpeg
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