Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL:
https://cronachedirajadunia.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2021
› Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
05/03/2025 - Clan Alba della Sesta Era
08/02/2025 - Custodi del Velo - Aggiornamento
08/01/2025 - Acciaio di Sangue - Giochi mortali di Kamakuran
01/12/2024 - Gli Eretici
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
98
0
3
Valutazione media su 101 recensioni:
9,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
13/10/2022 - GRAFICA: La grafica si è rinnovata nel corso del tempo e continua a presentare ogni tanto delle novità che nel complesso mantengono comunque uno stile classico, il che ci sta considerando l'ambientazione fantasy. Si presenta organizzata ed è curata. Non sono presenti delle skin aggiuntive.
AMBIENTAZIONE: Questo è di sicuro uno dei punti forti della land. Oltre all'ambientazione della land in sé, ogni gilda, luogo, clan e razza ha la sua storia (di recente stanno venendo aggiunti anche i Luoghi d'interesse che contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni quadrante della mappa, mappa che grazie ai filoni che si stanno susseguendo sta venendo esplorata sempre di più). Poi è presente un elenco, il Bestiario, con numerosi mostri con le loro descrizioni, statistiche, abilità, ecc. Infine la lista delle Grandi Entità ed Energie Senzienti che implementano ulteriori elementi d'ambientazione espandendo sempre più l'universo di gioco della land. Al momento è molto ben organizzato e abbondante di informazioni. Mancano ancora diverse cose da aggiungere, ma al momento non sono obbligatoriamente necessarie. Inoltre la gestione accetta volentieri l'aiuto da parte degli utenti per chi volesse aiutare a implementare ciò che manca o addirittura proporre cose nuove che possano ulteriormente arricchire l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. Ovviamente, come in tutti i gdr, ci sono quel paio di utenti meno competenti, ma si contano sulla punta delle dita. Anzi, ci sono stati degli utenti che inizialmente non sono partiti benissimo ma che poi grazie all'aiuto dell'utenza e della gestione, sono migliorati. C'è sempre qualcuno che gioca anche grazie allo staff master che ogni mese propone nuovi filoni e quest, ma anche gli utenti fra di loro si propongono organizzando degli eventi, che siano piccoli come una serata in locanda organizzata dal locandiere, o grandi come le fiere maggiori che arrivano in corrispondenza delle 4 stagioni dove ci sono giochi, premi e oggetti esclusivi venduti dai mercanti. Elementi di disturbo non compaiono praticamente mai.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi da quel che ricordo.
CODICE: Il codice viene spesso aggiornato per implementare nuove funzioni o aggiustare quelle vecchie. Può capitare che smanettando su di essi possano insorgere dei bug, ma vengono subito risolti. Come per tutti gli altri tipi di proposte, l'utenza viene ascoltata e lo staff prende sempre in considerazione motivando poi le varie scelte adottate o meno.
FUNZIONALITA': La land si affida anche a un forum esterno per gestire tutte le funzionalità del caso, infatti oltre all'iscrizione in land, è necessario creare un account anche sul forum per accedere a tutte le funzioni. Si riesce abbastanza bene a muoversi e orientarsi, ovviamente si prova comunque ad affiancare i neo iscritti per spiegare tutto il necessario nel caso riscontrino dei problemi su dove andare per trovare qualcosa. Inoltre c'è un server di Discord dove sono iscritti la stragrande maggioranza dell'utenza, oltre a tutto lo staff, che consente di avere delle discussioni dirette con la gestione, cazzeggiare con gli altri utenti, fare amicizie, ecc.
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è ben composto e fornisce informazioni sia per il pg che per il player. Essendoci molte cose da dover memorizzare, mi rendo conto che possa essere un po' difficile all'inizio riuscire a ricordarsi tutto, il che è perfettamente normale; inoltre alcune informazioni sono presenti solo nel forum citato prima e non nel Manuale in land (es. regolamento alchemico e quello relativo alle cure nel dettaglio). Ci sono ancora delle cose che mancano, ma essendo ancora in Beta man mano verranno aggiunte. Raccomando di controllare spesso gli ultimi aggiornamenti poiché c'è quasi sempre una novità o una modifica.
GESTIONE: Anche se sono master, sarò il più oggettivo possibile. La gestione è sempre presente, tant'è che sul server Discord (ma questo è possibile fare anche in land aprendo un post nell'Araldo) è presente un canale dedicato apposta nel rispondere a dubbi e domande. Non è un corpo staff che si trincera nel proprio gioco, bensì è sempre attivo con l'utenza, ci scherza e ci parla quotidianamente (e parlo per tutti, dai Gestori, ai master, alle guide, ecc.). I due Gestori sono praticamente occupati h24 a implementare nuove cose e a migliorare la land, eppure trovano anche il tempo di masterare quando serve, il che denota una grande passione per il lavoro che stanno svolgendo, e non si considerano una élite dove hanno sempre ragione e gli altri hanno sempre torto. Proposte e critiche sono sempre accettate, e gli elementi di disturbo, dopo i dovuti controlli e verifiche del caso, vengono allontanati, a prescindere che sia un utente comune o un membro stesso dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare è di sistemare le abilità già presenti in land prima di implementarne di totalmente nuove come gli archetipi (fanno eccezione le abilità che dovrebbero già essere presenti ma che stanno venendo man mano aggiunte, ovvero essenze arcane, maestrie d'armi, ecc.). Questo per evitare che i lavori si accavallino l'un l'altro, col rischio di rimanere indietro sulle abilità che son state già aggiunte in passato e che vengono già utilizzate dall'utenza ma che non venendo aggiornate sono rimaste arretrate riguardo il bilanciamento, possibili effetti, ecc.
CONCLUSIONI: Nonostante ci siano ancora delle cose da aggiungere e sistemare (il che ha senso essendo ancora in Beta, e comunque ci sono tutti giorni delle novità), il gioco in land è assolutamente godibile e stimolante, premia la bravura e la fantasia dei giocatori, e il corpo staff è uno dei migliori. Il mio voto è positivo.
duskraven è iscritto dal 08/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
duskraven ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Asham"
duskraven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
duskraven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
13/10/2022 - GRAFICA: Questo è sicuramente un elemento soggettivo, la grafica può piacere o meno, ma devo dire che la grafica di Raja Dunia è molto elegante e pulita. I colori non stancano gli occhi anche di sera o dopo diverse ore di gioco, i testi sono belli grandi e leggibili sia in chat che nelle altre aree. Ci sono dei grandi pulsanti molto evidenti che consentono di navigare nelle varie sezioni e la mappa (vastissima) è davvero bella, degna di quelle che si potrebbero trovare nei risguardi di un qualche romanzo fantasy. Un aspetto molto interessante, che non si riscontra facilmente in altri gdr, è la presenza di una versione mobile, studiata appositamente per migliorare l'esperienza sui telefoni e consentire di giocare anche attraverso questi dispositivi. Infine, ultimo ma non meno importante, il fatto che la grafica viene costantemente aggiornata, migliorata e abbellita per renderla sempre più accattivante e piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: Stiamo parlando di un fantasy classico ed il punto forte è che si tratta di una creazione completamente originale dei gestori di proporzioni veramente notevoli. La storia del Continente, di per sè, copre svariati millenni a partire dalla creazione stessa del mondo di gioco da parte degli dei fino al presente, quello in cui si muovono i personaggi. In aggiunta è stato creato tutto il sistema di religioni con le loro divinità, un ampio elenco di creature, delle entità leggendarie, personaggi storici di particolare rilievo, il sistema degli "astri" che ricalca la logica dei segni zodiacali e che può influire sui personaggi con abilità specifiche... insomma, c'è un sacco di roba, ma davvero tanta. E la cosa bella è che è tutta coerente, spiegata in modo chiaro e che può essere giocata o scoperta in on se lo si desidera a mezzo di ricerche o talenti. Le razze base, quelle aperte, sono quelle classiche delle ambientazioni fantasy, a queste si aggiungono le razze chiuse che offrono ulteriori spunti di gioco e si legano molto bene all'ambientazione, oltre alle cosiddette "maledizioni", ossia delle condizioni (ad esempio il vampirismo o il mannarismo per citare le più comuni, ma ce ne sono altre) che si applicano alle razze base per conferire delle caratteristiche aggiuntive al personaggio. Insomma, c'è davvero solo da fare i complimenti a chi è riuscito a pensare ad un'ambientazione di questo tipo ed è riuscito ad armonizzarla così bene da renderla credibile e coerente. Inoltre, e questo è un aspetto che trovo davvero entusiasmante, è che le azioni dei personaggi e l'esito delle varie quest possono realmente influire sulla trama e far prendere agli eventi di gioco una piega piuttosto che un'altra, nulla viene dimenticato e nulla è fine a sè stesso, ma tutto fa parte di un universo che si modella sulla base delle azioni dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile a seconda degli utenti, ma questo credo sia un po' una costante di qualsiasi land. Quello che posso dire, dal basso delle mie conoscenze, è che a me sembra un livello di gioco medio-alto. Sebbene siano sufficienti 350 caratteri per ottenere esperienza, comunque si è spronati a scrivere di più e bene per rendere le azioni più chiare e coinvolgenti, rendendo la lettura piacevole e facendo realmente vivere i personaggi. Io stessa, all'inizio, scrivevo intorno ai 500-600 caratteri per azione, mentre adesso, grazie ai consigli e alla pazienza di staff e altri giocatori, riesco ad essere molto più completa nelle mie descrizioni. Comunque sia, in generale, c'è un attento controllo da parti di admin e master affinchè il gioco si mantenga su buoni livelli e non venga snaturato. Il che non vuol dire che sia vietata la giocata goliardica in taverna ma che comunque il tutto si svolge in maniera coerente con l'ambientazione e anche quando si verifica il momento più frivolo o giocoso, si resta comunque calati nel personaggio. Per ovvi motivi, il gioco si svolge prevalentemente di sera, ma bisogna dire che c'è un buon numero di utenti tutto il giorno, io stessa sono riuscita più volte a fare giocate anche di mattina o pomeriggio.
SERVER: Per quel che ho visto io il server mi sembra stabile, non so su cosa si appoggino, ma che mi ricordi non è mai caduto e non ha mai dato problemi. Anche come velocità mi è sempre sembrata adeguata, pur avendo talune volte sui 50-60 utenti collegati tutti insieme. Di più non mi dilungo sia perchè non me ne intendo e sia perchè, come detto, non conosco le caratteristiche del server in uso.
CODICE: Anche sul codice, purtroppo, non sono in grado di fornire dettagli particolarmente approfonditi. Non saprei dire se sia un codice proprietario oppure open source, ma so per certo che, così per la veste grafica, anche il codice viene aggiornato costantemente, con l'implementazione di nuove abilità, correzioni di bug, modifiche per adattarlo alle regole di gioco man mano che vengono cambiate. Anche su questo, non si può assolutamente dire nulla sulla pazienza e la costanza dei programmatori, che dedicano il loro tempo a perfezionare sempre di più il gioco. Lo staff ha anche in grande considerazione le proposte dei giocatori, che possono venire accettate e poi implementate o meno, questo dipende da svariati fattori, ma comunque nessuna viene mai ignorata, anche in caso di risposta negativa.
FUNZIONALITA': Ecco, questa è forse l'aspetto che si potrebbe potenziare un po' di più. Facciamo prima di tutto una considerazione generale: le funzionalità vanno benissimo. La scheda è chiara ed ampia, con tutte le sezioni giuste sia lato on game che off game per poter caratterizzare il personaggio, è presente il lancio dei dadi e delle abilità in chat, è possibile utilizzare i cosiddetti "oggetti consumabili" (ad esempio le pozioni), sono presenti le missive e la bacheca interna, l'elenco dei presenti, le pagine dedicate agli ordini e alle razze, il manuale di gioco, il sistema di viaggio a mezzo portali... insomma tutto quello che serve per giocare bene e senza problemi. Cosa manca allora? A mio modesto avviso un po' di automazione. Ho visto diverse land e alcune sono molto ricche di funzionalità e strumenti che consentono di fare praticamente tutto attraverso l'interfaccia. Qui si è deciso, invece, di affidarsi molto all'intervento del master e penso che sia una scelta fatta di proposito, per stimolare il gioco e le interazioni in chat, piuttosto che limitarsi a pigiare su dei pulsanti rendendo tutto più simile ad un browser game piuttosto che ad un gioco di interpretazione. Il rovescio della medaglia è che dopo qualsiasi giocata di studio, ricerca, cura, preghiera, allenamento e così via, occorre mandare la role ad un master o postarla sul forum ed attendere l'esito.
Mi rendo conto che certe giocate devono necessariamente passare dai master, perchè se io lancio, ad esempio, un incantesimo di divinazione o curo un altro personaggio, non esiste strumento al mondo che mi possa dare l'esito in modo automatico, dovrà sempre essere il master a farlo. Però un modo per snellire il sistema potrebbe essere (la butto lì come idea, ci possono essere mille soluzioni diverse ed anche più efficienti) avere un tasto che invia direttamente la role ad un'area riservata e visibile solo dallo staff, che possa così valutarla e decidere con un click se approvarla o meno, magari anche aggiornando direttamente la scheda del personaggio sulla base delle azioni che ha compiuto, senza dover ogni volta scrivere una missiva in cui allegare la role, oppure andare sul forum e aprire un nuovo post.
Una cosa che ho visto in altre land e su cui sarebbe interessante farci un pensierino, è un sistema che, al lancio di un'abilità di attacco o difesa, calcoli in automatico i valori ipotetici (perchè poi sta al master sulla base della situazione stabilire se sono corretti o meno) sulla base dei parametri del personaggi. Un'altra funzionalità vista altrove è quella che consente la possibilità di visualizzare una griglia dell'area di gioco, dove il master può segnare la posizione dei personaggi, nemici e oggetti, in modo da rendere più chiaro ed intuitivo quali sono le posizioni e le distanze fra tutti.
Questi sono alcuni esempi di strumenti che, a mio avviso, potrebbero arricchire la land ma, ci tengo a ribadire, quelle attualmente presenti consentono comunque un gioco eccellente, chiaro e scorrevole.
DOCUMENTAZIONE: Essendo, come già detto, un'ambientazione decisamente ricca e particolareggiata, una documentazione chiara e precisa diventa fondamente. Ed anche su questo Raja Dunia non pecca assolutamente in nulla: infatti esistono varie sezioni, suddivise per categoria, dove si possono reperire tutte le informazioni, sia on che off, per muovere correttamente il proprio personaggio. Abbiamo quindi il manuale, che ci spiega l'ambientazione, il sistema dei livelli, l'utilizzo di incantesimi ed armi corpo a corpo, come si calcolcano i danni, le caratteristiche della varie razze e così via, e poi vi sono delle sezioni più specifiche che trattano di determinati argomenti più nel dettaglio. E qui possiamo trovare, per esempio, le grandi entità, oppure le creature che popolano il mondo di Raja Dunia. Il tutto molto chiaro e corredato anche di immagini che mostrano gli eventi o gli esseri di cui si parla nel testo.
Certo, c'è parecchio da leggere se si vuole conoscere Raja Dunia in tutte le sue sfaccettature, ma posso dire che ne vale veramente la pena ed è una lettura estremamente piacevole, come potrebbe essere quella di un libro fantasy.
GESTIONE: La gestione è, probabilmente, il vero punto di forza della land. Perchè la grafica può essere bellissima, il codice perfetto, il server infallibile, l'ambientazione da best seller ma se poi la gestione latita e non supporta l'utenza seguendo il gioco alla fine tutto si riduce ad una confezione, magari meravigliosa, ma completamente vuota.
Su Raja Dunia, al contrario, lo staff è sempre presente e disponibile. Gli admin rispondono quotidianamente, sia alle missive che su discord, sopportando con inesauribile pazienza tutte le richieste o i dubbi degli utenti assillanti come la sottoscritta spiegando le cose in modo esaustivo (a volte vorrei essere una mosca per vedere la loro faccia quando vedono apparire un mio messaggio).
Allo stesso modo i master sono numerosi e presenti, sempre pronti a supportare il gioco degli utenti e si sbattono per ideare e realizzare le quest con cui torment... ehm... far divertire noi insaziabili giocatori affamati di avventura.
Inoltre, la mia impressione da esterna, è che il gruppo staff sia molto unito e coeso (poi magari ci saranno anche screzi, come è normale che sia, ma nulla che possa inficiare sul gioco), cosa che rende la land un ambiente assolutamente piacevole da frequentare anche a livello umano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente, in una land così ben ideata e strutturata è difficile trovare qualche consiglio da dare, se non di continuare su questa strada che è assolutamente vincente.
Qualche suggerimento l'ho sparso qua è là nella recensione, come la parte relativa alle funzionalità ma è comunque un di più per puntare all'eccellenza, perchè di certo già oggi non manca veramente nulla.
Una delle caratteristiche, a mio modo di vedere, più belle dello staff è che anche nel momento che una proposta, una richiesta o una candidatura viene rifiutata, non sbattono semplicemente la porta in faccia all'utente, ma si prodigano per spiegare i motivi del diniego elargendo consigli e suggerimenti su come migliorare il proprio gioco per raggiungere quegli obiettivi desiderati. Per dirla in breve, non c'è lo staff su un livello e poi, più in basso, i giocatori come ho visto in altre realtà, qui lo staff è complice dei giocatori stessi. Quindi, bravi, cercate di non cambiare mai. Questa è il solo auspicio che mi sento di rivolgere.
CONCLUSIONI: Dopo tutto quello che ho scritto il voto non può che essere positivo.
Dal mio punto di vista, in tutta sincerità, ritengo che Raja Dunia sia una delle land più coinvolgenti che abbia frequentato e, non a caso, è una di quelle in cui ho trascorso più tempo senza mai stancarmi di giocare. Tutto questo grazie ad un'ambientazione ingegnosa, uno staff molto preparato, presente, disponibile e capace di realizzare ottime quest, e dei giocatori con cui è veramente piacevole passare il proprio tempo. Ovviamente ciascuno ha i propri interessi ed i propri gusti, ma comunque ritengo che questa sia una land che meriti senza dubbio di essere visitata.
Il mio consiglio è quello di provare ad iscriversi e provare a vivere qualche avventura in questo fantastico mondo... sono sicura che, dopo il primo assaggio, sarà difficile farne a meno.
lillibeth è iscritto dal 13/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lillibeth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth"
lillibeth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lillibeth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/09/2022 - GRAFICA: Nulla da eccepire sulla grafica: semplice, intuitiva, per niente pesante persino per un pc vecchio e scassato come il mio. Il menù è abbastanza esaustivo e la possibilità di aprire un pannello laterale a destra della chat non è affatto fastidioso. La grafica da smartphone è stata pensata con intelligenza: il menù di sinistra in questo tipo di piattaforme non è sempre aperto in modo da non ingombrare tutta la pagina, ma può essere aperto con un tap. L'impostazione da smartphone si presta molto alla consultazione di schede o bacheche, forse meno al gioco attivo, ma infondo scrivere azioni da migliaia di caratteri da smartphone sarebbe comunque scomodo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è grande, ricca ma lasciata appositamente poco dettagliata in modo da poterci inserire elementi man mano che il gioco evolve o da permettere spunti all'utenza ed ai master.
Si tratta di un'ambientazione fantasy classica con alcuni sporadici elementi steampunk, ma è in costante evoluzione. La possibilità dell'utenza di influire attivamente sulla trama e sull'ambientazione presente è qualcosa che non ho mai visto in nessun gdr online (e sono vent'anni che bazzico in questo ambiente). Apprezzo molto il coraggio di questa scelta e l'apertura mentale della gestione che lo rende possibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, non si può dire altro. C'è il limite imposto a 2000 caratteri, ma è possibile sforare tranquillamente e una buona parte dell'utenza lo fa spesso. La costante presenza di quest porta pg di tutte le gilde, spesso, a collaborare e questo evita la formazione di "gruppetti" che spesso rovinano il clima dei gdr. La collaborazione (che non è affatto obbligatoria o forzata, ma semplicemente conveniente) spinge a variare il proprio gioco e a confrontarsi con pg e tutti gli allineamenti e inclinazioni. Sarò stato fortunato io, ma tutti i personaggi con cui ho avuto modo di interagire erano ben costruiti e ben interpretati senza episodi di cattivo gioco o metaplay.
SERVER: Stabile. In quattro mesi di gioco forse è stato down una sola volta e per cause non imputabili alla gestione o alla programmazione.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra abbastanza buono. Se si verificano dei bug si provvede subito a risolvere la cosa in giornata. Si vede che ci hanno speso tempo (e denaro) per rendere il tutto più funzionale e funzionante possibile.
FUNZIONALITA': Le schede sono ben costruite e hanno il giusto numero di sezioni per essere abbastanza esaustive e poco dispersive. Il sistema di skill è costantemente oggetto di ribilanciamento da parte della gestione. Il menù a tendina a lato della chat salva la vita quando devi leggere un testo di una skill prima di utilizzarla (senza quel menù ti toccherebbe copiare l'azione, aprire la scheda, andare a leggerti la skill, rientrare in chat e incollare l'azione). Anche il blocco note è piuttosto utile per monitorare il numero di caratteri utilizzati.
Il mercato contiene numerosi (centinaia) oggetti base, ma è arricchito dalle botteghe create dall'utenza e dunque è anch'esso in continua evoluzione.
Fra le skill ci sono alcune definite "archetipiche" che danno una caratterizzazione narrativa eccezionale ai pg permettendo una personalizzazione che paragonerei alle "classi di prestigio" di D&D.
Anche i talenti (che, sempre paragonati a D&D, assimilerei alle abilità) sono vari e ben bilanciati permettendo, man mano che si sale di livello, di fare del proprio pg ciò che si vuole: un esploratore, un artigiano, un sapiente, un intrattenitore o un mix di tutto.
Salire di livello è reso molto semplice all'inizio e sempre più gravoso quando si arriva a livelli medio-alti, ma questo non è un grosso problema dato l'alto numero di quest a cui è possibile partecipare.
Anche l'idea della mappa suddivisa in quadranti che ti permette di ingrandire una singola sezione e navigare per poterla "esplorare" meglio mi piace molto. Una mappa così ampia creava qualche difficoltà nel ritrovare le città principali dell'ambientazione, ma la cosa è stata risolta con un recente aggiornamento ed ora, nonostante le dimensioni, è semplice trovare la chat che stai cercando.
DOCUMENTAZIONE: Allora la documentazione è ampia, è vero, e una mole di informazioni così estesa può spaventare, ma è presente una apposita sezione dedicata ai neofiti che contiene le informazioni base da sapere prima di "lanciarsi in gioco" che sono più che sufficienti per orientarsi per i primi periodi, in modo da leggere il resto prendendosi il proprio tempo.
In caso di dubbi sia la gestione, sia i master, sia le guide sono sempre pronte a fornire risposte esaustive in tempi brevissimi.
GESTIONE: Probabilmente il vero punto di forza della land.
Sempre attivi, sempre disponibili e mettono sempre l'utenza al primo posto.
Si fanno letteralmente in quattro per inserire nuove razze, elaborare nuove skill e riordinare quelle già esistenti, coordinare il lavoro dei master, aiutare gli utenti (vecchi e nuovi) e gestire tutte le possibili meccaniche della land che non sono affatto poche. Sono sempre aperti a nuove proposte (sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per le quest, sia per le varie regole e skill) e se ti danno risposta negativa si prendono sempre la briga di darti spiegazioni delle loro decisioni, cosa per niente scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio cosa scrivere... Do loro continuamente consigli e suggerimenti, come scritto pocanzi. Molti miglioramenti sono in arrivo o in programma, dunque spesso non rimane che attendere.
CONCLUSIONI: Avevo quasi perso la speranza con i gdr online.
Credevo fosse un tipo di gioco ormai "in via d'estinzione", destinato a sparire di qui a qualche anno. In Raja ho trovato una vera e propria "oasi felice". C'è un bel clima con l'utenza, qualcosa che raramente ho trovato altrove. Si nota il costante impegno dello staff e del corpo master: mi sono trovato a seguire tre filoni di quest contemporaneamente.
In altri gdr le quest erano un'eccezione, qualcosa che capitava una volta al mese o, se andava benissimo, un paio di volte al mese; qui faccio in media due o tre quest a settimana ma, avendo il tempo, potrei arrivare a farne anche una al giorno.
In conclusione... consiglio Raja a tutti, sia nuovi utenti che si affacciano per la prima volta ad un gdr testuale, sia ai veterani come me che magari sono un po' disillusi.
isthaarlion è iscritto dal 11/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
isthaarlion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zephrim"
isthaarlion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
isthaarlion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/09/2022 - GRAFICA: la grafica è ben fatta, anche intuitiva e ben leggibile sia dentro la Chat stessa che nella navigazione tra le varie sessioni, cosa importante che è stata fatta è aggiungere due piccoli comandi per gestire la dimensione del testo, e sopratutto lo scorrimento automatico cosa da non sottovalutare perché magari mentre si legge un post più in alto non scorre in automatico verso il basso perdendo il filo della lettura, due pico cli parametri che ogni giocatore può impostare sul suo profilo senza ad andare a influire su quello degli altri.
AMBIENTAZIONE: sono passato da molti gdr dal fantasy al fantascientifico al moderno, l'ambientazione è ben costruita e molto vasta e con ampie scelte il tutto è abbastanza coerente e fluido, certo può capitare che in una ambientazione un piccolo refuso, ma la gestione è sempre aperta ad i cambiamenti per rendere tutto migliore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sul sito ci sono parecchi giocatori, non è difficile trovare gioco a qualsiasi orario, personalmente gioco solo la sera per problemi di orari off, ma ho visto giocare anche la mattina, poi è possibile fare delle solitarie per alcune sessioni di crafting e delle estemporanee per portare il gioco avanti anche in assenza di master. debbo dire che alcune volte ho fatto difficoltà a gestire tutte le giocate in cui mi ero preso impegno in quanto si accavallavano le date. quindi il gioco non manca mai. come in ogni gdr ci sono diversi livelli di gioco dei player ma non mancano mai dei consigli da parte dello staff e dei master per alzare il livello di gioco.
SERVER: dal momento in cui sono mi sono iscritto fino a questa recezione il sito non è mai andato down totalmente, magari ci sono stati piccoli attimi ma per poco nulla che la gestione non abbia risolto in tempi piu che rapidi
CODICE: non sono espertissimo di codici, ma il gioco è in continuo sviluppo con aggiunta di funzioni sia a livello di fruizione che di correzione di piccoli errori che possono incappare ogni tanto, posso dire che personalmente ho segnalato un bug e nel giro di 15 20 minuti è stato risolto.
FUNZIONALITA': come ho gia sicuramente accennato in domande precedenti il sito è intuitivo ci si può spostare velocemente da una sezione a un altra, le funzioni base per chi si è appena iscritto sono semplici e intuitive, man ma no che ci si prende confidenza le sezioni per l'utilizzo avanzato comunque rimangono intuitive. lo staff ma anche i giocatori sono pronti a spiegare il gioco, e le documentazioni sono sempre disponibili e in costante aggiornamento ogni qualvolta viene fatta un aggiunta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facile e completa le domande che vengono a un nuovo giocatore sono per lo piu quasi tutte racchiuse nella guida, ma in qualsiasi momento c'è chi è pronto a rispondere a le domande. in quanto il server possiede anche la possibilità per chi vuole di accedere ad un sistema di messaggistica istantanea separata dal gioco, su cui ci si può confrontare in modo diretto.
GESTIONE: si la gestione è sempre presente, alcune volte ho il dubbio anche che vadano a dormire, in qualsiasi momento ascoltano le proposte, e se è fattibile le tengono in considerazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: debbo dire che per il momento non ho consigli in quanto mi trovo bene su questo tipo di sistema, qualora mi venisse in mente non mancherò di farne.
CONCLUSIONI: beh come ho detto ho girato parecchi gdr, per l maggior parte sono passato attraverso gdr con il lancio dei dadi, ma in questo diceless invece mi sono trovato benissimo senza rimpiangere i dadi in quanto la caratterizzazione del pg con le molteplici abilità che si possono prendere e giocare come oggetto in chat di sicuro aiuta molto anche nella crescita personale del livello di gioco. do un voto ottimo al sito e al sistema di gioco.
gattaccio è iscritto dal 03/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gattaccio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Noah"
gattaccio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gattaccio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 04/09/2022 00:30:03 da gattaccio
24/07/2022 - GRAFICA: La grafica è molto rilassante, mai eccessiva ed è in continuo rifacimento per migliorare l'esperienza dell'utente. Quindi c'è assolutamente un'idea precisa dietro la sua realizzazione. Insomma voto positivo!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata, nonostante sia molto vasta, i manuali vengono in soccorso dei pg meno e più navigati. C'è un'ampia scelta per i giocatori per ciò che concerne le razze, ma comunque ritengo che queste siano ben bilanciate. Devo essere sincero, questa land ha distrutto alcuni preconcetti pluriennali che avevo su certe razze. Si lavora comunque in maniera alacre sull'ambientazione di gioco per ottimizzarla costantemente. Voto positivo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante io sia un giocatore prettamente serale (al massimo qualche tardo pomeriggio), vedo che si gioca un po' a tutte le ore, anche di mattina. Gli utenti per la maggior parte sono disponibili a giocare quando gli si scrive, altri magari dicono di no per impegni pregressi, ma si ha sempre risposta. Non ho mai incrociato disturbatori o spammer. Il livello di gioco è alto, anche se ovviamente ci sono utenti più stringati o novizi, come è normale che sia. Tutti però hanno le stesse possibilità e questo è sicuramente un punto a favore. Io tendo ad adattarmi a chi ho di fronte per ciò che concerne prolissità e tempistiche, e devo dire che mi trovo molto bene. Un'altra cosa che apprezzo particolarmente è la libertà che viene data, ci sono davvero moltissime strade davanti al proprio pg. Con coerenza e ponderatezza davvero si può fare di tutto! Voto positivo!
SERVER: Non ne capisco molto, ma il server mi sembra assolutamente stabile. Non ricordo blocchi particolari, francamente.
CODICE: Non ne capisco molto, quindi preferisco non dilungarmi troppo. Comunque ci sono continue implementazioni e ottimizzazioni. Lo staff è sempre al lavoro per migliorare l'esperienza dell'utente.
FUNZIONALITA': Credo che il gioco sia molto funzionale, ci sono diverse funzioni tutte perfettamente integrate e che regalano spunti di gioco (penso per esempio agli eventi del portale). Il sito è ben intellegibile dopo averci preso la mano. Lo staff e la documentazione insieme creano un connubio che riesce a dirimere qualsiasi dubbio. Voto positivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in continua espansione ed è sempre chiara. A volte può sovvenire tuttavia qualche dubbio come è normale che sia, ma lì c'è lo staff che tampona. Ma è molto estesa e particolareggiata, cerca in ogni caso di prendere in esame i casi possibili e come detto la gestione è continuamente al lavoro per migliorarla e implementarla. Voto positivo!
GESTIONE: La gestione secondo me è uno dei punti forti del gioco, senza ombra di dubbio. Partiamo dal corpo staff che funziona davvero bene, con un particolare plauso al corpo master che fa continuamente quest (mai viste così tante in un gioco, davvero), finiamo con gli admin che davvero rappresentano il fiore all'occhiello di Raja. Sempre disponibili, sempre pronti ad ascoltare, sempre aperti a nuove proposte. Gentilissimi ed educati. È chiaro che siano giocatori navigati, anche per l'attenzione che prestano agli equilibri. Insomma voto assolutamente positivo, davvero!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli o suggerimenti se non quello di proseguire sul percorso intrapreso, perché con il tempo le soddisfazioni saranno sempre più grandi. Continuate così!
CONCLUSIONI: Il voto insomma è assolutamente positivo, non sono un amante dei voti numerici, quindi eviterò di sottoporveli, ma vi assicuro che davvero "Le Cronache di Raja Dunia" è un gioco da provare assolutamente. Molteplici le possibilità e le occasioni, sì, perché questo gdr permette davvero di affrontare diversi lati del proprio pg e di poter realizzare - in maniera ovviamente coerente e ponderata - grandi cose. Assolutamente consigliato!
tanatosste è iscritto dal 09/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
tanatosste ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kuslas"
tanatosste ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tanatosste ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/07/2022 - GRAFICA: Buona grafica, i gestori e lo staff sono in continuo lavoro per migliorare questo aspetto che si presenta piacevole e mai pesante!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione fluida, seppur complessa, ogni cosa è ben spiegata all'interno dei vari manuali di gioco presenti all0interno della land. Anche questi in continua espansione!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco Medio Alto, gioco da quando avevo 16 anni ai gdr, ora ne ho 33 quindi un pò di esperienza ne ho per poter dire che il gioco è avvincente. E l'ambientazione non è mai scontata.
SERVER: Il server è stato potenziato da alcuni mesi, regge bene e non dà problemi di caricamento.
CODICE: Qui non posso giudicare in quanto ne so poco !
FUNZIONALITA': Il gioco si presenta semplice e funzionale, tutto è a portata di mouse dell'utente , documentazioni, ambient tutto studiato per dare una più che comoda esperienza di gioco
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come detto precedentemente è in continua crescita, l'araldo, e i manuali sono completi e in continua espansione cosi come la "storia" del gioco spiegata nei minimi particolari.
GESTIONE: Cosa dire! Gestione e staff sono sempre presenti e pronti ad aiutare i nuovi iscritti. Raramente nella mia esperienza ho trovato uno staff del genere. Cordiali simpatici, giusti nelle proprie scelte.
Il gruppo master è sempre presente e garantisce quest quasi ogni sera di diversa tipologia...Combattive, narrative, divertenti ed ironiche tutto ciò che un player possa volere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso dare solo 2 consigli allo staff... Non perdere mai di vista l'obiettivo primario ovvero quello di divertirsi e far divertire gli utenti.
Unica piccola modifica che consiglierei e la mappa non sempre intuitiva!
CONCLUSIONI: Il mio voto è 10.
E lo giustifico nel seguente modo.... Ho abbandonato il mondo dei gdr circa 8 anni fa, per motivi personali e non .... dopo esser stato player in diverse land , master e co fondatore di una land vedevo il mondo dei gdr e la sua community come "Tossica".
Eppure dopo 8 anni dal mio ritiro così per noia mi imbatto in qusto progetto, in questo gioco.
Sono sincero ero entrato con tutte le riserve del caso e con la costante idea di dire "ok do uno sguardo non giocherò mai" ed invece eccomi qui a scrivere una recenzione. Che possa essere di aiuto ad altri Player.
Siete alle prime armi? Perfetto questo è il posto che fa per voi verrete aiutati e accompagnati in questo magico mondo.
Siete dei vecchi player incalliti che non hanno più stimoli ne voglia? Ecco questo è il posto che fa per voi per ritrovare stimoli e voglia di giocare!
Spero che tu... si tu che leggerai mi raggiungerai presto in land!
sirreal è iscritto dal 21/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sirreal ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Moure"
sirreal ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sirreal ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/07/2022 - GRAFICA: Grafica accattivante e funzionale, adatta alla tipologia di gioco ed alle esigenze dell’utenza … ovviamente in rapida evoluzione. 8/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ricca e curata, in costantemente aggiornamento per recepire spunti e richieste dell’utenza senza però andare in contrasto con la visione d’insieme. Eventi e spunti di gioco permettono all’utenze di sviluppare trama ed interazioni in modo pressocché quotidiano. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco medio è decisamente buono ed agevolato dall’equilibrio tra interpretazione e regolamenti strutturati per valorizzare le iniziative dei singoli.
Presenze in gioco buone e costanti che permettono di trovare possibilità di gioco relativamente facilemente. 10/10
SERVER: Temo di non essere ferrato in materia
CODICE: Non sono ferrato in materia
FUNZIONALITA': Gioco funzionale e user friendly nonostante l’importanza del progetto. Buone intuitività e possibilità di personalizzazione 8/10
DOCUMENTAZIONE: Tutto quanto attiene all’ambientazione è facilmente accessibile e lo staff è molto disponibile per ogni tipo di supporto. 9/10
GESTIONE: Ottimi player ed efficaci moderatori e motivatori … niente altro da aggiungere. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così prestando attenzione agli utenti
CONCLUSIONI: Il gioco piace e non si può che consigliarlo.
derek_ryger è iscritto dal 16/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/07/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
derek_ryger ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Derek"
derek_ryger ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
derek_ryger ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/07/2022 - GRAFICA: La mia recensione parte da qui, e si, prenderò molti caratteri e molto tempo sia a me che a voi, non volendo essere nè veloce e rapido, che soprattutto sintetico. Ho recensito poche land, pochissime per davvero, in quasi 10 anni di by chat ho sempre pensato a giocare, forse anche troppo piccolo per avere un criterio oggettivo sulla cosa: ebbene oggi, in primis per questa land, e per voi tutti lettori coi dubbi balenanti nella testa, cercherò di essere luce, facendomi carico di recensore definitivo della Land, con tanta e molta supponenza. Ho aspettato tanti mesi e tanto gioco per farla, per arrivare a poter dare a tutti una quasi guida definitiva al gioco, da un signor nessuno che scelto il suo posto in cui scrivere. Ma bando alle ciance, partiamo con la Grafica:
La Land utilizza dei temi caldi, giallo antico tendente quasi al pergamena, è un ottima scelta stilistica che aiuta anche l'occhio a non stancarsi, vista la presenza del nero come colore per i caratteri. Oltre a questo, meramente gdr in senso chat, sono presenti moltissime immagini, di località e non, di oggetti ed attrezzature varie, passando ai reparti enciclopedici quali mostri e divinità ad esempio, tutte riccamente fornite di ottime immagini ed illustrazione, tali come la mappa, che sempre in ampliamento risulta essere un'ottima trasposizione tra quello che si vede, e quello che si gioca. Curata, ideata e pensata per essere appagante e familiare, risulta dettagliata al punto giusto e mai troppo arzigogolata, riuscendo a stupire anche nelle schede pg o persino, nelle immagini del mercato. Inoltre il tutto è perfettamente bilanciato per qualsiasi tipo di Monito o Cellulare, rendendo il tutto davvero godibile a 360 gradi.
Il mio voto eè 10/10
AMBIENTAZIONE: Una storia Fantasy che ho imparato a conoscere davvero da poco, ci sono voluti mesi di gioco e cazziate, ed anche ora ci sono sfumature della storia che mi sfuggono. Si narra di Divinità e forze ancestrali fuori da ogni scema, poteri sovrannaturali che esulano le regole del mondo e divinità guerriere che hanno dato origine a guerre come mai viste prima dal genere umano. Titani, mostri e bestie di ogni tipo, entità sovrannaturali che oscillano dal fantasy allo Sci-Fi in un mix epico che ha alla base una storia narrata dal cuore, dove la reale particolarità è il finale aperto, ciclico si potrebbe dire, dove i giocatori sono chiamati a scegliere se saranno i salvatori o i distruttori di Raja Dunia, o chissà cos'altro; Accompagnati dal suono dei bardi e dal rumore delle mille battaglie che s'accendono per il continente, Raja Dunia assume come gdr fantasy, una delle ambientazione meglio riuscite che si possano trovare nel panorama odierno, vantando una precisione ed un dettaglio frutto di anni ed anni di levigazione degli angoli, in quanto la stessa figlia di un idea nata tempo addietro, e tutti quegli anni passati a maturare sono serviti a dar vita a qualcosa che, già potente di suo sul punto di vista storico/geografico/etico e persino religioso, permette l'ampliamento grazie alle scelte ed alle proposte dei giocatori, rendendo il tutto non soltanto una grande idea di fondo, ma quasi un luogo collettivo dove i giocatori sono chiamati a raccolta per plasmare loro stessi una parte del continente.
Il mio voto è 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco in Raja Dunia è un mix interessante di Player navigati, e di neo iscritti, oltre che vecchie volpi di mare che bazzicano i by Chat come leggende viventi. Troverete ottimi roler, alle volte ottimi player, si contano anche ovviamente giocatori di basso livello, ma in questo ho diviso Roler da Player, per cui posso dire che anche se presenti qualche low level roler, c'è sempre la possibilità d'incontrare degli ottimi Player, con cui mi son sempre divertito. Una land che conta anche 60 player online tra le altre cose, è ovviamente variegata, e credo che sia anche giusta l'esistenza di vari livelli, dove fortunatamente la stragrande maggioranza dell'utenza è ben sopra la media, sempre ben disposta a giocare ogni giorno ed a tutte le ore, divertendosi e facendo divertire. Sotto questo punto di vista non posso lamentarmi di nulla, anche perchè forse tra le sezioni più soggettive, per tanto il mio voto resta nullo su questa categoria, ai fini numerici.
Positivamente.
SERVER: Ne capisco di Server? Sni
Voi ne capite di server? Probabilmente no
Lagga? Mai
Disconnette? Mai
Lentezza? Mai
Problemi, bug ed affini? Letteralmente quasi mai, e quelli che ho visto sono stati errori di semplici numeri, veramente il non nulla per una land che regge contemporaneamente accessi a iosa con chat attive e non.
E' una roccia, ma d'altronde questa è la categoria meno influente che voi lettori leggerete, ma se può interessarvi, non salterete la vostra battaglia per colpa del server Host, statene certi ;)
Il mio voto è 10/10
CODICE: Stesso discorso di sopra, qui sarò più breve
Il gioco si aggiorna costantemente con una cadenza quasi mensile, con novità grafiche, stilistiche ed anche funzionali, frutti d'investimenti pesanti da parte della gestione e dell'impegno di programmatori con "due melme d'acciaio grosse così"
Non è il solito gdr copia e incollato, ed è responsive (adattivo) su cellulare, tablet ed affini. Ogni codice ha delle falle ogni tanto, persino quelli dei governi mondiali li hanno, la cosa fondamentale per me, e che arrivano novità ogni volta, su un prodotto già ben strutturato anch' essendo una semplice betà, potendo fornire così all'utenza una struttura di land veramente ben fetta.
Il mio voto è 10/10
FUNZIONALITA': Funzionalità utili al gioco? Si, tantissime. Veramente pieno.
La chat presenta riquadri per sapere di luoghi specifici, oggetti ed edifici particolari, note master ed aggiunte importanti. E' presente la musica da inserire in chat, sono presenti i tasti per la grandezza dei caratteri e del font delle azioni, tasti per le pozioni e per i consumabili, tasti per le abilità da lanciare, per i talenti... un mondo da scoprire, assieme ai dadi ed a tutta la funzionalità di un solo sito.
Divertitevi, c'è ancora gente che non le conosce tutte, io tipo.
Il mio voto è 10/10
DOCUMENTAZIONE: Su questo non serve neppure parlare troppo, il gioco presenta in se due sezioni descrittive per quanto riguarda regolamentazioni varie ed eventuali, ambientazione ed affini:
Manuele, ricco e prospero di tutto quello concerne il libro del buon giocatore, del buon roler e del buon player su Raja dunia. Una piccola enciclopedia che dalla A alla Z, copre tutti i campi rilevanti. Aggiornata costantemente a fronte delle grandi aggiunte che la land offre a cadenza quasi regolare.
Araldo, una sezione aggiuntiva della stesa documentazione ove presente tutta quella documentazione a stampo più ambientativo, come le descrizioni delle entità, il bestiario o addirittura collezioni di carte e le bacheca, con altre varie sezioni che lascio volentieri scoprire a voi aitanti viaggiatori.
La land dispone inoltre di un Forum Ufficiale, nel quale vengono stipate ed inserite le varie giocate importanti, in cui vengono gestiti vari aspetti relativi alle gilde, alle razze e non solo, con lo scopo di dare un chiaro ordine preciso a ciò che avviene in land, con un luogo sempre pronto per poter essere visionato e spulciato al meglio da chi smarrisce la via.
Il mio voto è 10/10
GESTIONE: Eccoci arrivati alla punta di diamante della land fantasy Raja Dunia.
In tanti anni di Gdr by chat non ho mai incontrato delle persone così disponibili e ben disposte, sia nell'ascolto che nella partecipazione, sia nelle proposte che nella punizione. Cordiali, mai banali e sempre con tanto tatto, ho visto una gestione attenta alla propria utenza ed ancor di più alla propria piccola creatura. Ho avuto modo di ricredermi su quello che pensavo fosse un vizio del by chat italiano, gestione corrotta ed avvantaggiata per amici di amici. Eppure su Raja Dunia, un signor nessuno che non deve niente a nulla e che l'unica cosa che conosceva era scrivere, è arrivato a vedersi accettati cambiamenti e proposte anche di enorme scala ambientativa, pur da livellino neo iscritto che avrebbe potuto abbandonare da un momento all'altro. Sono stato ascoltato, aiutato e ben voluto da chi non aveva nulla a che vedere con me e con il mio gioco, persone senza pregiudizi, persone che hanno saputo decifrare anche l'idea peggio stilata del mondo, rendendola reale; Se posso racchiudere Raja dunia in una frase, sarebbe:
"Se vuoi farlo e ti dimostri in grado di farlo, sappi che la gestione (e quindi la land) troverà sempre un modo di accontentare la tua idea e la tua voglia di giocare"
e credo che con questo, possiate capire davvero il clima che si respira in quel continente lontano, anche se non siete amici di qualcuno o figli di.
Il mio voto e 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eccoci qui dunque, qualcuno potrebbe dire "Vabbe, non hai nulla da suggerire"
Ed in effetti, questa sezione è un po' inutile visto che bombardo la gestione di proposte ogni X tempo, che tra una risata e l'altra, è sempre riuscita a decifrare il tutto in una chiave coerente ed utile al gioco ed alla land.
Ho due appunti/critiche sulla land, e questo spero che possa rendere la mia recensione reale, privando qualsiasi mal pensante che questa possa essere frutto di qualche spudorata avance alla gestione:
Master e Quest: Per quanto mi sia sempre trovato bene in land, ho trovato alle volte, tipologie di Master così diverse tra di loro, da risultare quasi strano adattarsi ogni volta. Interpretazione di Skill, tempistiche e quant'altro, non è mai stato un problema reale, ma sento di poter dire alla gestione di provare ad avere un gruppo Master più coeso e compatto, con una linea guida comune più solida magari, al fine di avere un esperienza che possa essere diversa ma al tempo stesso simile nelle applicazioni.
Numero giocatori e Difficoltà: --Ne ho già parlato con la gestione, ma mi riservo ed annovero il diritto di farlo presente anche qui, poichè come detto prima, è una recensione reale che non apporta nessun beneficio a me ed al mio personaggio, per tanto sono fiero e felice di poter parlare in questo modo e senza paura, cose che in altre land non avrei potuto fare--
Siamo tanti giocatori, e spesso vedo che quest anche combattive vengono gestite da un singolo master, anche se in attivo ci sono 7/8 player. Questo, per quanto non risulti un grande problema nelle fiere, feste o libere tranquille, mi ha portato delle volte a leggere d'imprecisioni sulle mie azioni, frutto di esiti scritti giustamente per 8 giocatori. Devo dire che la gestione ha già avviato la scelta, in alcuni casi, di avere o due master che dividano il gruppo in due macro gruppi da 3 o 4 giocatori, o di suddividere le stesse in episodi da meno player. Allo stesso tempo però vedo che questa non è una regola precisa, e dal mio modesto parere, preferirei fosse una convenzione per le quest pve di combattimento ed i pvp.
Per la Difficoltà ho solo un appunto personale, che lascio come consiglio e suggerimento, consapevolmente conscio di essere un giocatore Hardcore e competitivo, e per tanto serio in quello che faccio e gioco. Ho trovato, in alcuni casi, delle quest ben più semplici di quelle che forse sarebbero dovute essere, con nemici quasi privi d'intelligenza e forza, che son spesso venuti giù senza neppure controbattere. Per quanto sia conscio che il gioco debba essere accessibile a tutti, sarebbe bello poter avere una mitigazione del livello a seconda dei player, pattuita dal master, con un minimo ed un massimo ambientativo, e che possa dare soddisfazione anche a chi come me vuole avere una sfida concreta e palese. Ma ho già visto che, con la diminuzione significativa dei player in una quest, lo stesso combattimento è risultato più articolato e complesso, lasciandomi piacevolmente colpito.
CONCLUSIONI: Mirandel, un personaggio strano approdato sulla terra di Raja dunia, mosso da un giocatore che mai aveva toccato un fantasy e non grande appassionato dello stesso genere, che sia esso da tavolo o in tv. Ho trovato finalmente, e mi espongo nel dirlo, un posto dove poter staccare la spina per approdare col mio alter ego in un mondo fantastico; Persona, amici e soprattutto la gestione, mi hanno fatto capire il bel clima che si respira, oltre che alla grande qualità che il prodotto offre in un mercato di nicchia quale quello dei Gdr By Chat. Ho atteso per lasciare questa recensione, volevo concludere le mie quest e la mia premiazioni, in quanto volevo che questa fosse NEUTRALE e PRIVA di qualsivoglia fuorviante mal pensiero. Sono parole frutto d'esperienza, giorno dopo giorno, di ore ed ore, in una bellissima land che mi ha permesso di esprimere me e la mia fantasia come mai nessuna prima d'ora.
La land per me vale un 9.5/10
Mi riservo la possibilità di cambiare la stessa recensione a cadenza semestrale, in modo da poterla aggiornare coi cambiamenti e le impressioni ottenute.
Andate così ragazzi.
urene è iscritto dal 08/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
urene ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mirandel"
urene ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
urene ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 20/02/2025:
grazie di cuore per la tua recensione!
jusain
ha giocato come
Jusain
tenio
ha giocato come
Einar
bigiobecks45
ha giocato come
Vorya
titania
ha giocato come
Aranel
sirreal
ha giocato come
Moure
sajan
ha giocato come
Helehel
kiwikiwi
ha giocato come
Kwaki
bloodblood
ha giocato come
Damosh
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Giochi Yu-Gi-Oh! - Lista dei giochi ambientati nel mondo di Yu-Gi-Oh! Crea il tuo Deck!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Il Panopticon Ludico - Trattato Sociologico: "Il Panopticon Ludico" Sorveglianza, Potere e Discrezionalità nella Gestione dei GDR
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!