Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Last Order
URL: http://lastordergdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Last Order
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Casate #mezzosangue #elementi #magia elementale #politica #Razze speciali #Abilità #viaggi nel tempo #Dimensioni parallele
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2016
Data Pubblicazione: 11/07/2016
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
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05/08/2019 - Gioco Chiuso!
05/08/2019 - Chiusura
09/05/2019 - Aggiornamento Spectre
08/05/2019 - Agg. Marzo/Aprile 2019
01/03/2019 - Agg. Febbraio 2019 [seconda parte]
28/02/2019 - Agg. Febbraio 2019 [prima parte]
31/12/2018 - Regali [Natale 2018]
13/12/2018 - [Evento] Gioco dell'Oca 2018
10 4 10
Valutazione media su 24 recensioni:
5,42
15/05/2019 - GRAFICA: Molto bella! Mi ero affacciato qualche mese fa, prima del cambio gestione e la grafica attuale è senza dubbio quella fatta meglio. I testi sono scritti abbastanza in grande e nell’insieme i colori, per quanto scuri, non danno fastidio alla vista. E le grafiche delle festività sono fantastiche!
AMBIENTAZIONE: Originale e fantasiosa. All’inizio forse si rimane spiazzati nel vedere tutta questa scelta ed infatti all’iscrizione non sapevo quale scegliere perché me ne piacevano almeno tre o quattro ma devo ammettere che la lettura dell’ambientazione è stata veloce, scorrevole e piacevole. La storia anche se presenta qualche lacuna storica è perdonabile dato che parliamo pur sempre di un fantasy quindi ci sta che alcune cose siano state modificate o riadattate per rendere l’ambientazione il più originale possibile. La prima volta che mi sono iscritto non ho apprezzato molto lo scontro Maghi e Spectre perché mi sembrava un po’ forzato ma con le ultime modifiche ho deciso di iscrivermi di nuovo proprio perché l’ambientazione merita tantissimo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ho detto su ho guardato Last Order in varie fasi dello sviluppo del gioco e se la qualità è rimasta costante, finalmente c'è un clima sereno. Tutti i gruppetti che chiudevano il gioco e che avevano reso impossibile giocare se ne sono andati via o sono stati allontanati dalla gestione, e si vede bene dai commenti negativi lasciati qui sotto. Si gioca meglio e in modo rilassato
SERVER: Funziona
CODICE: Sono state incrementate molte cose da quando la land ha aperto ed il fatto che ci siano dei meteo diversi tra una dimensione e l’altra è spettacolo! Oltre a quello le chat che possono essere chiuse, il mercato e la creazione e lo scambio di oggetti sono molto ben fatti. E il Limitles… ci sono anche le scommesse automatizzate!
FUNZIONALITA': Tutto chiaro, tutto spiegato. Non ho avuto difficoltà a trovare le documentazioni e a capirle, ci sono anche le Faq. Tutto a portata di click
DOCUMENTAZIONE: Ben suddivisa ma si vede che lo staff ci sta ancora lavorando. Il fatto che siano state aperte tutte le casate all’iscrizione mi piace. Casate, poteri, abilità, e tutto il resto della documentazione sono chiari e scorrevoli ma come ho detto in alto, si vede che ci stanno ancora lavorando per ampliare e sistemare tutto
GESTIONE: Quando ho letto l’annuncio su gdr online del cambio gestione ero scettico e pure tanto. Ho pensato che sarebbe stata la solita buffonata del gestore che mette un pupazzo al posto suo e poi comanda dietro alle quinte ed invece mi sono sbagliato. Ho fatto una prova, un po' da infame: ho mandato un sms abbastanza lungo alla founder rimasta (Samuel) chiedendole cose gestionali e lei mi ha indirizzato all’attuale Gestore (Tess) dicendo appunto che non è più lei il gestore e che si occupa solo della documentazione “creativa” del gdr. Chi come me era scettico posso dire con sicurezza che la nuova gestione è seguita totalmente da Tess e il cambiamento si vede. Se la vecchia gestione mi aveva deluso in alcune occasioni, la nuova amministrazione è da 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non permettere più a dei gruppetti come quelli di un tempo di rovinare il lavoro che state facendo. Ho visto che ci sono pochi utenti ma in questo caso è poco ma buono e c'è tempo per crescere. Le quest e le trame sono fantastiche, gli eventi anche quindi non fateli mancare mai e vedrete che prima o poi il vostro lavoro verrà premiato. E la gestione clicchi più spesso su quel BAN!
CONCLUSIONI: già messe sopra, ma comunque continuate così
darkwizard2212 è iscritto dal 15/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/01/2019 - GRAFICA: Spettacolare. Mi piace davvero tanto ed è di impatto. Non che io ci capisca granché ma posso assicurare che, da esterno, è davvero molto bella. Ho una predilezione per i colori scuri nella grafica delle land dal momento che aiutano a non forzare troppo la vista.
AMBIENTAZIONE: Inizialmente - devo ammetterlo - è stato un bel casino riuscire a comprendere molte delle razze presenti. Sono sedici e a loro volta si suddividono in Maghi, Spectre e semplici umani (alcuni di questi con alcune doti). Devo anche ammettere che alla fine sono state proprio queste razze nuove, uniche e non le solite cose viste e riviste negli Urban Fantasy più disparati. Si vede che alle spalle c'è un bel lavoro e tanta creatività che va apprezzata e incrementata nell'unico modo in cui un semplice utente può fare: con il gioco. E il gioco si porta avanti seguendo la trama unica dell'ambientazione: lo scontro infinito tra Maghi e Spectre (più altre piccole sotto - trame portate avanti dai master).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: So di essere uno scassa-balls nato ma questo è un argomento che mi preme parecchio. Ho giocato sempre con tutti, dal più esperto a quello meno esperto, cercando di coinvolgere nel puro on un pò tutti. Ovviamente c'è chi segue e chi no ma devo dire che non solo coinvolgo ma vengo coinvolto che, a mio avviso, è importantissimo per far si che non si formino quei classici e fastidiosi gruppetti chiusi. Adoro che ci sia questo, coinvolgimento totale. Il livello ovviamente varia da player a player ma fino ad oggi non ho assolutamente nulla da dire su nessun giocatore con il quale ho avuto a che fare. Giocate serie, giocate disagio, c'è tutto!
SERVER: Non ne capisco una cippalippa ma va tutto bene.
CODICE: Non ne capisco una cippalippa ma va tutto bene II.
FUNZIONALITA': Non ne capisco una cippalippa ma va tutto bene III. C'è una sezione per i nuovi iscritti che è molto ben scritta e intuitiva. E' facile comunque accedere ad ogni funzione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è suddivisa per sezioni e soprattutto scritta in Italiano (non dimentichiamoci mai della nostra bella lingua latina). Sezione On e sezione Off distinte.
GESTIONE: La Gestione ha fatto un ottimo, fantastico e unico lavoro. Lo dico davvero, in pura sincerità. E' un'ambientazione che mi piace troppo e finchè c'è coinvolgimento c'è gioco. C'è sempre stata la massima collaborazione e risposte chiare ad ogni mio dubbio (e ho fatto lo scassa-balls anche in questo). Cordiali e gentili, l'educazione è alla base di ogni risposta così come dovrebbe essere in qualsiasi rapporto comunicativo. E' una Gestione attiva anche sul piano del gioco ma questo non significa che - come spesso succede - si sentono i protagonisti indiscussi di ogni questione/trama/approfondimento. Anzi, ammetto che spesso mi hanno dato "compiti on" proprio perchè è una Gestione che sa come incrementare il gioco. D'altronde, sono dell'idea che senza collaborazione Utenza/Gestione, non c'è land che regga.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non mi viene in mente nulla se non che mi piacerebbe vedere un pò più di quest che coinvolgano la questione base della Land: lo scontro Maghi - Spectre e ciò che è il loro futuro ma sono sicuro che c'è molto in cantiere che ancora non ho visto, soprattutto perchè non gioco poi da molto tempo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un bel voto positivo, per quanto possa alla fine significare il mio giudizio. Bravi, bravi, bravi. Continuate così.
woody è iscritto dal 17/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
woody ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Max"
woody ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/11/2018 - GRAFICA: 8/10
Mi piace. E' originale e ben costruita, non stanca eccessivamente la vista.
E' simpatica l' inventiva di variare di un poco la skin sotto le festività come Halloween, Natale e Pasqua.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Originale, si nota che è un ambientazione costruita dall' inventiva della Gestrice.
Le Casate sono originali e si cerca sempre di implementarne qualcuna di nuova, sempre molto esaltanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Nella norma. Qualche volta si trova qualche player che usa lo slang da sms come la X al posto del "per" ma qui è colpa di un ignoranza dilagante generale, purtroppo, non di certo della land.
SERVER: 9/10
Il server è ottimo. E' esterno ad AlterVista e si vede. Mai riscontrato problemi di accesso o di caduta di comunicazione.
CODICE: 9/10
Il server è ottimo. E' costruito da un programmatore professionista e si vede. Non ho mai riscontrato problemi.
FUNZIONALITA': 9/10
Fluida e chiara, si comprende in modo eccellente.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
E' scritta in maniera impeccabile e non lascia dubbi.
GESTIONE: 8/10
C'è sempre qualcuno di presente e sono veloci nel rispondere nel caso in cui si dovesse contattarli. Molto disponibili in linea generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho riscontrato che all' interno vi è un PG che mi è stato letteralmente rubato da un altra land.
E' lo stesso che ho trovato anche su Ultima Espiazione.
Questa è una cosa che mi indispettisce assai.
Mi auguro che questo "player" non possa mai riscoprire un ruolo nella Gestione, se non ha inventiva per crearsi un PG da se, figuriamoci se può essere costruttivo per una land.
CONCLUSIONI: Mi piace. LO non è male.
blackhole è iscritto dal 28/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
blackhole ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
blackhole ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/10/2018 - GRAFICA: Un po' scura ma ci ha guadagnato dal cambio, dato che almeno ora ha abbandonato quel marrone che non ho mai troppo apprezzato e soprattutto i pezzi tagliati male.
AMBIENTAZIONE: Di base e dall'inizio era bella e unica, ma andando avanti si è fatta confusa. Le idee implementate sarebbero apprezzabili, è il modo in cui vengono inserite che pare avere molte falle che non è possibile far presente (la gestione non accetta pareri). Le razze sono belle, idealmente anche le più nuove, ma non sono bilanciate fra di loro e le ultime modifiche apportate hanno cancellato modifiche precedenti che avevano cercato di portare un equilibrio, quindi ora è anche peggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Solito fritto misto e nessun disturbatore. Si giocava serenamente, con un ma: [Moderazione]. Apparentemente la gestione riprende solo per antipatie.
SERVER: Altervista, senza infamia e senza lode.
CODICE: Sono state apportate diverse modifiche nei vari restyle, le ho apprezzate tutte, tranne la gran confusione fatta con l'ultima implementazione nell'equipaggiamento. È comodo che ci si possa inserire da soli gli oggetti, ma purtroppo non escono in ordine alfabetico e i form per l'aggiunta sono sempre presenti, allungando all'infinito l'elenco e rendendo difficoltosa la ricerca.
FUNZIONALITA': Tutto molto chiaro e navigabile e i colori e i font sono molto leggibili. È facile orientarsi e l'help chat è presente per dare una mano nelle prime giocate.
DOCUMENTAZIONE: Inizialmente sembrava essere stata scritta e non riletta: errori, contraddizioni, ripetizioni, cose date per scontate eccetera. Ci si ponevano molte domande sui poteri, per via della superficialità delle descrizioni, per quanto le risposte arrivassero sempre, più o meno, celeri in bacheca. Dopo il primo restyle la scrittura era cambiata: più completa, chiara e precisa (anche se un po' prolissa). Le nuove aggiunte sono evidente frutto della prima mano, invece. Sono tornate la confusione e la poca cura di concetti e grammatica e alcune cose sembrano andare in contrasto con altre.
GESTIONE: Parto dal presupposto che sono arrivata circa un paio si mesi prima dell'eclatante abbandono della vecchia admin con tanto di globale sdegnato, ma, come dicevo su, avendo visto il suo approccio al gioco ho quasi apprezzato l'abbandono anche se come nuova utente sinceramente mi sono trovata un po' spiazzata. Sono rimasta e ho aspettato il primo restyle, l'ambiente era sereno, ho apprezzato molte delle modifiche apportate e la gestione sembrava carica e affiatata. Fin qui nulla da dire! Dopo il secondo restyle non ho trovato il mio pg (forse cancellato durante l'estate?), così ho sbirciato un paio di volte con il test in due giorni differenti per capire se mi andava di rifare il pg. Al primo login era tutto tranquillo e ho dato pure una lettura alle nuove doc, al secondo login ho notato improvvisamente le razze svuotate. [Moderazione]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land di per sè non ha bisogno di consigli o grosse modifiche, è la gestione che dovrebbe cambiare registro. Cose del genere non dovrebbero davvero esistere.
CONCLUSIONI: Finché la mentalità sarà questa, penso che nessuno dovrebbe metterci piede, qui la gestione stessa ha calpestato la prima regola dei gdr.
Note della Moderazione: E´ vietato riportare nella recensione brani di conversazioni private, stralci di comunicazioni svoltesi usando servizi di messaggeria istantanea, email, messaggeria, chat e forum interni al gioco (o pubblicare link contenenti tali stralci), e fare riferimento a informazioni di natura personale riguardanti i gestori o altri giocatori.
Recensioni e risposte non devono inoltre fare riferimento a informazioni di natura personale, a condizioni (presunte o accertate) di violazione delle norme di legalità.
frau_blucher è iscritto dal 23/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
frau_blucher ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
frau_blucher ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/10/2018 20:56:53 dalla moderazione
18/02/2018 - GRAFICA: Scura, scurissima... Piccola e priva di contrasto. Lo sfondo è nero, il testo è grigio scuro, piccolo. Si fa obiettivamente fatica a leggere
AMBIENTAZIONE: Se ho letto bene (perchè leggere con la lente di ingrandimento è disagevole) sembra originale e carina
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho giocato, non mi esprimo
SERVER: Altervista.
CODICE: un gdrcd con una skin grafica personalizzata
FUNZIONALITA': Non ho riscontrato funzionalità speciali con l'account di test
DOCUMENTAZIONE: sufficientemente estesa, troppo scura per poterla leggere per bene
GESTIONE: Non ci ho interagito
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ragazzi, ve lo dico con il cuore: più luce. Capisco che lo scuro faccia tanto urban fantasy, ma non si legge.
Mi hanno invitato a giocare, ma ho dovuto dire di no perchè mi sarei solamente sforzato la vista, sorry.
CONCLUSIONI: ^nei consigli e suggerimenti
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 18/02/2018:
Ciao, intanto grazie per esserti soffermato a recensire Last Order!
24/01/2018 - GRAFICA: Complessivamente la ritengo piacevole e non stancante, non ho fatto mai fatica ad approcciarmi alle Doc tanto quanto alle azioni e gli esiti master in chat.
Ci sono però un paio di cose che cambierei. La prima è nella colonna di sinistra: l’immagine di sfondo è tagliata e risulta una chiazza di colore abbastanza senza senso, non trova collocazione neppure nella schermata della Mappa, è proprio una chiazza tagliata male. La seconda cosa che cambierei sono le varie insegne luminose che compaiono nelle Doc. L’idea in sé è carina e divertente, ma le insegne non richiamano né la pagina di Doc in questione, né l’Ambientazione. Mi ricordano insegne da bar e nient’altro…
La Home ha invece uno stile che adoro e tra le altre cose apprezzo molto anche il cambio di skin durante le festività!
MODIFICA: Nuova grafica! Niente più chiazze a caso e insegne invadenti finalmente! Questa nuova versione mi piace molto, con le lucciolette a rimando ad Orco che fanno da contrasto ai rimandi alla città. Mi sarebbe piaciuto che oltre le lucciole ci fosse almeno un corvo a fissarci, proprio come quelli spioni dei cacciatori di Orco! Per il resto approvo tutto, compresi i colori, che senza il nero uniforme di sfondo fanno risultare tutto più leggero. (apprezzo anche i colori in chat, oltre a quelli della vera e propria grafica, in realtà).
AMBIENTAZIONE: Mi piace e mi è piaciuta fin dall’inizio, anche perché altrimenti non mi sarei fermata! Mi piace particolarmente il modo in cui si evolva seguendo il gioco. Dall’apertura della Land ad oggi, per esempio, è stato cambiato il varco temporale, è stata aggiunta una Casata, delle congreghe e un’intera dimensione a sé, tutto seguendo le varie maxitrame proposte dai master. Quindi sì, penso che l’ambientazione sia ampiamente sfruttata nel gioco!
L’unica cosa che sinceramente è poco sfruttata, ed è un peccato, è il varco temporale. Fa parte dell’Ambientazione da sempre, ma purtroppo le volte in cui ci si è giocato sono molto poche e tutte accompagnate da master, per ambient o quest varie. È un peccato perché è un pezzo molto particolare e originale dell’Ambientazione, ma non c’è mai stata una ragione costante per la quale entrarci per una giocata free/autogestita, stile Orco.
MODIFICA: la land ha riaperto da poco, ma cominciano a vedersi già i primi cambiamenti e ne sono stati annunciati ulteriori per il futuro, quindi che dire? Questo punto era già ottimo ed è rimasto ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco, che mi sia stato chiesto o sia stata io a chiedere. Disturbatori non mi pare ce ne siano stati mai e in quanto a stile di gioco devo dire che ce n’è di ogni tipo, ma come del resto accade in qualsiasi land. Ci sono quelli veloci, quelli lenti, i prolissi e i sintetici! Personalmente non ho avuto difficoltà a giocare con nessuna delle categorie.
MODIFICA: non molto da aggiungere, a parte forse il fatto che mi piacerebbe vedere più utenza connessa e meno fuggiaschi! Il gioco c'è, è tornato e su questo non ci piove. Semplicemente si è messo in moto un meccanismo che ho già visto altrove e personalmente devo ancora capire... L'utenza entra ed esce subito, tutto qua. E uno direbbe: che male c'è? Assolutamente nessuno! Se però non facessero capolino ogni dieci, venti minuti nell'arco di un intero pomeriggio o serata, rendendo palese il fatto che siano connessi e probabilmente loggati altrove - cosa non certa, per carità di dio, ma per esperienze passate ho potuto notare che una buona parte di questi utenti è davvero così che si comporta. Ma tutto qua, insomma! Poi il gioco c'è, anche i "capolinisti" si buttano in chat e sta per partire un evento pensato per testare i nuovi meccanismi di gioco, quindi nulla da dire.
SERVER: Si tratta di Altervista e boh, quello che deve fare lo fa. Qualche rara volta è caduto, ma questione di neanche cinque minuti e si è ripristinato da solo. Insomma.... altervista!
MODIFICA: è ancora altervista, quindi come prima.
CODICE: E’ un open source modificato e, da quanto si è capito, i gestori dispongono di un programmatore, tuttavia di vere e proprie modifiche non ce ne sono state dall’apertura, ma si tratta più che altro di bug sistemati dopo la relativa segnalazione.
Il codice in sé è navigabile eh, ma ci sono alcune migliorie che potrebbero essere apportate, come per esempio al primo posto il sistema di messaggistica. Un sistema così confusionario non l’ho mai visto! (lascio nella sezione consigli e suggerimenti la modifica che sarebbe opportuno fare!)
MODIFICA: Sono stati fixati un sacco di piccoli bug, ma purtroppo ne è apparso un altro molto fastidioso. Dicono sia in lista per essere riparato a breve, però. A parte questo non ci sono state grandi modifiche, ma sembra come se si abbiano completato il lavoro che prima... era decisamente troppo incompleto. Adesso si può finalmente dire che sia completo.
FUNZIONALITA': Mi è sembrata abbastanza intuitiva fin dall’iscrizione, ho sempre trovato facilmente quello che cercavo, quindi nulla da dire! Ho ricevuto aiuto quando richiesto e sono presenti anche diverse figure di staff (ultimamente anche nuovi master in prova) che dovrebbero dare una mano anche ai nuovi.
MODIFICA: Leggermente correlato al punto Codice, perché con le modifiche effettuate sul lato codice, adesso ne ha risentito l'interà funzionalità della land. Molto bene!
Voglio aggiungere qui alcuni punti, anche se non sono sicura sia la sezione giusta, ma li ritengo effettivamente problemi di "funzione"!
Il primo riguarda le CD da superare che vengono usate in Quest e, fino a qualche tempo fa, in Orco. Il discorso Orco è recentemente cambiato e devo dire che finalmente si è dato un senso alla crescita dei Pg, alle loro differenze e alle fatiche dei Player in termini di spesa Px. Tanto di cappello! Tuttavia vorrei vedere queste modifiche apportate anche alle Quest. Se questo fosse già in programma allora niente da dire!
MODIFICA: Questo punto è finalmente SCOMPARSO.
Il secondo punto riguarda lo strano utilizzo che si fa delle Abilità in questa land. Prima di tutto devo dire che apprezzo quanto vengano sfruttati tutti i lavori liberi nelle varie trame, è una cosa che sopperisce alla mancanza delle solite corporazioni trite e ritrite, e valorizza invece il lavoro del singolo, favorendo la caratterizzazione di ogni singolo Pg.
Tuttavia..... ci sono alcune cose che andrebbero migliorate, sia in termini di coerenza, che di spesa (in Px) per il Player. Ora mi spiego meglio perché i problemi sono due e in ogni caso proverò a lasciare dei consigli nella sezione apposita.
1) le Abilità, così come i lavori liberi, non seguono alcuna logica, non hanno un grado/livello di bravura e attualmente tutti ne possono essere un Dio, cambiando lavoro agli Uffici o accumulando Px e comprando data Abilità, in barba a chi ce l'ha da Bg e c'ha costruito sopra il Pg, o a chi l'Abilità l'ha sì comprata, ma poi l'esperienza se l'è anche giocata gradualmente come Dio comanda. Considerando che non ci si può basare sul famoso "buon senso", ci si rende subito conto dell'enorme falla che tutto questo crea, no? Inoltre aggiungo una nota parecchio negativa perché ad oggi l'unica Abilità che è stata un minimo regolamentata è Hacking: acquisibile solo all'iscrizione. Non è stato comunicato il perché di questa regola, ma ho saputo poi in seguito che fu fatto perché "per coerenza On, nessun Pg può diventare mago dei computer in così poco tempo, solo comprando l'Abilità". Bene.... ma questo è un discorso che vale per tutte le Abilità ed i lavori liberi, allora. Non si può regolamentare (un po' a caso, poi) 1 cosa e lasciare le altre 99 allo sbando.
2) le Abilità più "grosse" come per esempio: Negromanzia, Forgiatura, Conoscenza Epica e i vari rami di Runologia sono un grande odio/amore, per me. In generale devo dire che proprio tutte le Abilità di Last Order sono molto intrigranti, ma all'atto pratico.... le compri e te le scordi. Perché tu possa usare una qualsiasi di queste cose che compri pure a "prezzi salati" (sempre in Px, sì) devi allineare un po' di pianeti quali: attendere una trama > sperare che in quella trama serva la tua abilità > sperare che il master accetti l'iniziativa da te mossa e che prevede l'uso di quell'abilità. Se tutto questo o anche solo un passo di questo non accade, la tua Abilità sudata e comprata e comunque bellissima, la puoi anche prendere e buttare di nuovo in un cassetto tra le ragnatele.
MODIFICA: Questo punto ha subito una radicale modifica e ad oggi non so dire se funzionale al 100% o meno, ma la cosa che apprezzo è appunto la radicale modifica. Le Abilità adesso sono tutte suddivise in livelli e la progressione richiede gioco e coerenza. Inserire i livelli ed un tetto massimo per le Abilità e i livelli stessi delle Abilità, secondo me spinge i Player a prendere delle decisioni (come del resto in qualsiasi Gioco, non soltanto di Ruolo, ma proprio in generale) che aiuta a creare Pg tutti diversi tra loro. Incrementa la personalizzazione e questa è una cosa ottima. Nè più, nè meno.
Il terzo punto riguarda i Px che si accumulano all'invio dell'azione. Il fatto che 0.1px vengano acquisiti sia da chi scrive 2 righe, sia da chi ne scrive 15, così come chi fa una giocata di trama o chi si butta sul simming e le private, è alla lunga scoraggiante. Cercherò di spiegarmi meglio: allo stato attuale non viene premiato il buon gioco, ma solo la quantità. Si fanno punti ad azione perfino nelle private, per chiarire il concetto. L'unico spiraglio di premiazione del buon gioco di solito si vede alla fine di una trama, quando il master assegna i vari Px relativi alle ricerche tenute durante il filone. Px assegnati poco chiaramente e anche qui andrebbe stilato per bene e in modo limpido il criterio di premiazione di ogni singolo Pg! Ma è comunque una premiazione del buon gioco, quindi nulla da dire. Il problema arriva quando viene premiato anche uno stile di gioco piuttosto che un altro, dato che in pratica è questo ciò che accade: viene premiato chi invia di più e quindi scrive di meno e in minor tempo. Tutto qua. Ora considerando che è giusto lasciare libertà sul personale stile di gioco, è altrettanto giusto però rendersi conto della posizione di svantaggio in cui si trovano tutti i Player prolissi/lenti e provare a porre rimedio.
Proporrò una soluzione nella sezione apposita, ma come per la questione Abilità ci tengo a dire anche qui che è solo un consiglio e di modifiche se ne possono pensare altre, l'importante è rifletterci su!
MODIFICA: Niente di nuovo su questo fronte, purtroppo, ma c'è stata una grande revisione nell'assegnazione Px. In teoria è stato comunque messo un freno ai "Collezionisti", ma in pratica bisogna vedere se questo freno funziona.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, questo è l’unico vero punto dolente della land, purtroppo. Cercherò di andare per punti!
1) Tutti i poteri hanno bisogno di una profonda revisione. Mi sta bene che fossero approssimativi all’apertura, per permettere al gioco di definirli, piuttosto che a regole preconfezionate, ma adesso ad un anno e più dall’apertura direi che il funzionamento dei poteri sia assodato, quindi bisogna prendersi un attimo di tempo, revisionarli tutti e riscriverli in modo preciso, chiaro e che non lasci spazio a fraintendimenti.
2) Spesso molte descrizioni, che siano Abilità, Poteri o anche esiti master per ricerche di trama, sono confusionarie e danno cose per scontate. Se ho difficoltà io a capire (che gioco su Last Order da più un anno) temo che possa essere ancor più ostico per chi arriva più avanti, ed è verissimo che chiedendo si trova sempre qualcuno disposto a spiegare, ma non ci si può basare su questo.
3) A suo tempo sono stati creati i Sigilli per le casate Intermedie e questo mi sta bene, è stata una risposta diretta ad un problema esposto dall’utenza e subito fu trovata una soluzione. Tuttavia ad oggi le Intermedie sono le uniche Casate con un sigillo extra. Le Casata Maggiori che si suppone siano.. maggiori! Non ne hanno nessuno.
4) Si nota una differenza abissale nella stesura totale dei Sybaris, rispetto alle altre due Casate Maggiori. Leggendo i Sybaris ci si rende subito conto della freschezza delle Doc, scritte di recente e quindi in linea sia con la land/il gioco, che con le necessità dell’utenza. Questo tuttavia rende praticamente delle merdine (scusate il termine, ma è più d’impatto!) le altre 2 casate Maggiori che, come dicevo, vanno assolutamente riviste!
5) Menzione particolare proprio per i Mirage e gli Equinox: queste due Casate in teoria sono basate (rispettivamente) su Mente e Spirito, ma all’atto pratico i danni che provocano li fanno tramite Armi Bianche/Corpo a Corpo, perché questa Mentalità e Spiritualità ha il solo fine di dare al Pg Buff/Debuff. Questo, ripeto, quando invece la pari Casata Sybaris ha poteri effettivamente Spirituali, che tiri Spirito e fai danno con quel dado. Non ti occorre tirare 2 dadi su 2 stat diverse per fare danno, che ha veramente poco senso….
6) Problema armi Pesanti/Leggere: ne è stato anche discusso in forum e diversi utenti (a due riprese, perché se n’è parlato due volte a distanza di mesi) si sono trovati d’accordo (come me!) nel dire che è assurdo suddividere i prezzi delle armi per tipologia, se poi un coltellino da formaggio mi fa lo stesso identico danno di un’ascia da boscaiolo. Cioè, mi conviene sia per Denaro che Statistica (devo pomparne una soltanto!) comprarmi e usare il coltellino da formaggio, allora! Questa cosa andrebbe proprio rivista, mi dispiace…
MODIFICA PUNTI 1 a 6: Tutti sistemati. Sul serio... non ne hanno tralasciato nessuno. I Poteri di tutte le Casate sono stati revisionati, arricchitti e in parte rinnovati proprio. Hanno provveduto ad aggiungere specifiche dove richiesto e in generale credo abbiano seguito sia quanto scritto qua nei commenti del portale, sia quanto scritto in Bacheca Proposte e Problemi. Tutto è ancora da testare, quindi non posso giudicare il sistema in sé, ma posso dire che hanno però revisionato tutto come proposto da tante e tante persone nel corso del tempo.
Ho cancellato i due punti che seguivano qui sotto perché inerenti solo alla scarza voglia di fare della Gestione, diciamo, o almeno così si percepiva mesi fa. Dal momento che in un mese hanno rivoluzionato tutto.... non mi sento di parlare di pressapochismo o menefreghismo.
GESTIONE: Sono due sole figure e sono entrambe molto presenti, abbastanza prodighe e disponibili verso l’utenza, a modo loro e fin dove arrivano cercano di curare tutto e tutti. Hanno portato avanti entrambe delle maxtritrame ed entrambe, durante la loro trama, sono state aperte all’iniziativa dei player, chi più chi meno, comunque hanno sempre dato spazio all’utente. Hanno trovato il modo di poter ovviare allo scarso PVP, creando comunque una situazione di gioco dove sia possibile usare i poteri e scontrarsi con Png. E infine trovo molto divertenti e stimolanti gli eventi legati alle feste!
Il rovescio della medaglia è che a volte danno la sensazione di essere permalose quando qualcuno prova ad avanzare proposte o modifiche che forse loro non gradiscono. Altre volte le proposte prese in carico o perfino approvate sono rimaste in sospeso e non se ne è saputo più niente (vedasi la proposta avanzata mesi fa sul Sesto Senso). Problema analogo è la lentezza delle risposte nella bacheca Domande e Risposte, e il fatto che queste risposte arrivino pure spaiate, rispondendo a quelle vecchie, quelle nuovissime e magari una intermedia o una vecchissima resti lì senza ancora risposta. Non capisco....
A parte questo, comunque, non ho davvero nulla da aggiungere!
MODIFICA: A quanto pare la Gestione è cambiata definitivamente e una sola delle 2 figure precedenti è rimasta (Elle), quindi ho cancellato la critica che faceva riferimento solo all'altra, per correttezza.
A parte questo posso dire che c'è ancora gentilezza e disponibilità e per adesso non si notano rallentamenti, anzi, vanno spedite. Se sia tutta apparenza per fare bella impressione e poi adagiarsi, non lo so.... ma se così fosse modificherò di nuovo. Intanto nulla da dire.
Per quanto riguarda il resto dello Staff (master a parte che sono pochi e nuovi, quindi in prova) direi di rivedere un attimo i Moderatori in carica, tre dei quali fantasmi.
Inoltre le cariche Staff in sé dovrebbero essere riviste e smistare così i compiti tra Admin, Master e Moderatori, per rendere il lavoro più semplice e leggero per tutti.
MODIFICA: C'è stata una sostanziale sforbiciata e i pesi morti sono stati tolti tutti, tranne uno: si tratta di un Master che non è attivo sulla land oramai da quasi un anno, durante il quale ha loggato solo per far progredire di livello il Pg con Px messi da parte nei vari Eventi speciali. Non capisco quale sia la sua utilità e mi viene solo da pensare che sia un doppio Gestionale non dichiarato. Ma a parte questo sono finalmente state rimosse le perone attive e riaperti i vari bandi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grafica)) Svecchiare la grafica! Dare una rinnovata anche senza stravolgere tutto completamente (perché comunque questa impostazione funziona) non farebbe male.
MODIFICA: Fatto.
Ambientazione)) Provare a dare più senso al varco Temporale, permettendo di giocarci attivamente al pari di San Francisco e Orco.
MODIFICA: In progress?
Codice))Riordinare il sistema di messaggistica! L’ideale sarebbe poterlo suddividere per Pg, ovvero che tutti i messaggi di un Pg finiscano nella sua “cartellina”. In alternativa sarebbe comodo un sistema di ricerca (tipo quello dell’Anagrafe) dove poter inserire il nome Pg che cerchi e visualizzare solo i suoi messaggi. In ultimo sarebbe molto comodo se allegando il messaggio restasse data e ora di tutti i messaggi e non soltanto l’ultimo.
MODIFICA: Non apportata.
Funzionalità))
1) Riguardo le Abilità. La proposta è una ed è molto semplice: creare dei livelli/gradi/classi, chiamateli come volete, per le Abilità, rendendo fattibile un Upgrade solo col giocato e non i Px, dando così coerenza e giustizia al gioco di tutti. Se i gradi sono stati fattibili per Alchimia, con un po' di sforzo credo proprio che siano fattibili per tutto.
Inoltre aprite, spalancate le porte a queste benedette Abilità "grosse", create sempre ramificazioni nelle trame che prevedano l'utilizzo di tutto o almeno una buona parte di tutte le Abilità (siamo in un Fantasy, quindi non è così assurdo) e soprattutto: non castrate l'iniziativa del Player, se coerente.
2) Riguardo i PX. L'idea è molto semplice, l'ho vista applicata in altre land e quindi fattibile. Si tratta di inserire una soglia di caratteri MINIMA da raggiungere per sbloccare 0.1Px. Non importa inviare 3 o 4 azioni brevi (i caratteri si sommano invio dopo invio) oppure 1 sola azione corposa, l'importante è che alla fine della giocata il Player sintetico e il player prolisso abbiano entrambi ottenuto gli stessi Px, perché inviato la stessa quantità di caratteri. Questo è un esempio, di cui fra l'altro mi pare si fosse già parlato un annetto fa in bacheca.
MODIFICA: Fatto. Ovviamente non nel modo identico a quanto riportato qui, ma modifiche analoghe e che andranno testate.
Documentazione))
- Rivederla ed aggiornarla TUTTA.
- In generale sarebbe il caso di rendere equi i poteri di tutte le Casate, mi spiego: se un Buff/Debuff non necessita di dado in 7 Casate su 10, si ridimensionano i Buff/Debuff delle 3 Casate diverse e si elimina il dado anche a loro. Se 7 Casate su 10 hanno un potere di Attacco al 1° livello, si fa qualche cambio di posto nelle 3 Casate diverse e si da un potere di Attacco anche a loro. Idem per i poteri ad area: chi non ne possiede nessuno dovrebbe poter avere un equivalente di pari efficacia (stessa potenza di Danno o stesso numero di avversari da poter colpire), allo stesso grado di Casata. Inoltre, sempre riguardo i Poteri, sarebbe il caso di eliminare tutti quelli identici nella stessa Casata, che di livello in livello cambiano solo per potenza di Danno. Ok, è molto carino, ma monotono e per nulla stimolante.
- Cominciare a mettere dei paletti e chiarire tutti i punti oscuri. Se necessario si potrebbe farsi aiutare dall’utenza anche per questo, sfruttando i vari Diplomatici o anche aprendo un altro sondaggio generico dove poter esporre in modo sereno tutte le perplessità che si hanno su qualsiasi punto della Doc. Una volta completata la revisione, però, va caricato subito tutto, non lasciate le cose in sospeso e nel pozzo del dimenticatoio….
- Rivedere il sistema di Armi/Prezzi di vendita/Danno. Alcune proposte che furono avanzate in forum a suo tempo erano validissime e vale la pena tornare a darci un’occhiata. Di mio dico che si potrebbe pensare ad un sistema di Bonus sul Danno in crescendo a seconda della tipologia d’arma e Abilità posseduta. Dare un -10 sul Dado a chi non ha Corpo a Corpo solo per tirare un pugno o uno schiaffo, è assurdo. Chiunque sa tirarlo, ma ovviamente non con la tecnica di un Tyson. Quindi un pugno di Tyson avrà un Bonus sul danno, mentre un pugno di Antonella Clerici avrà una riduzione. Questo a seconda di chi ha tot Abilità e chi no, e chi ha tot arma pesante e chi leggera.
MODIFICA: Fatto. Idem come sopra: le modifiche non sono identiche ai miei esempi, ma ci sono e sono modifiche importanti = vanno testate.
Gestione)) Non temete il confronto o i polveroni in forum! La polvere si spazza via e dai confronti spesso nascono idee intrecciate a cui non si aveva mai pensato.
MODIFICA: Da valutare ancora.
CONCLUSIONI: MODIFICA: Ho cancellato la Conclusione precedente perché vorrei spendere due parole per questo restyle a cui ho assistito.
La land è rimasta chiusa per un mese tondo e ho tenuto traccia degli aggiornamenti qui sul portale, quindi già da lì notavo quanta passione la Gestione ci stesse mettendo. Entrando in land e almeno per quello visto fino ad oggi (lo ripeto fino alla morte) ne ho avuto riconferma. C'è tanto lavoro dietro, si vede, ma anche passione e affetto per la land. Personalmente trovo Last Order un'isola tranquilla in cui passare il tempo, con un tipo di ambientazione unica che non si trova da nessun altra parte e con finalmente un clima disteso che negli ultimi mesi era venuto a mancare.
La land la consiglio vivamente e chiudo facendo i complimenti alla Gestione, che in un solo mese di chiusura è riuscita a cambiare....tutto.
yorsh è iscritto dal 17/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
yorsh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/06/2018 21:50:50 da yorsh
28/12/2017 - GRAFICA: La grafica risulta attinente all'ambientazione, quanto ben organizzata in ogni sua parte sia all'interno che all'esterno del gioco. Minimal, noir e le scritte risultano leggibili per venire consultati i principali punti di interesse per un player. (Guida, iscrizione, etc etc). Non sono presenti attualmente skin aggiuntive. Il gusto dell'accuratezza e dei colori lo ritengo prettamente soggettivo, a me piace molto ma ad altre persone potrebbe anche non piacere, come specificato poc'anzi è soggettivo.
AMBIENTAZIONE: La ambientazione viene delineata in modo preciso, ci sono le linee guida per poter girare nelle chat e affrontare ogni genere di ambito/quest/contesto di gioco poichè oltre alla documentazione, all'interno del forum, vi sono dei podcast che danno maggiori informazioni su ciò che sta accadendo all'interno del gioco stesso. In tempo reale. Stile ultime news. Viene quindi richiamata spesso dagli utenti e dai master, di conseguenza vi sono spesso richiami per le casate e congreghe, nelle quest di filone come nelle autogestite che danno maggiore coinvolgimento anche a chi risulta privo di poteri magici. I famosi umani. L'unico vincolo è cercare di mettersi in gioco e avere un minimo di voglia a leggere i vari spunti offerti dalla documentazione stessa, quanto preziosi podcast presenti all'interno del forum sopra citato. Quindi sì risulta tutto molto scorrevole, omogeneo e capibile sia a livello grammaticale, la documentazione, sia non difficile da seguire anche per chi risulta un neo iscritto dell'ultima ora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho mai riscontrato particolari difficoltà nel mettermi in gioco, quanto in contatto con gli utenti e/o staffer. Ho trovato un ambiente piuttosto disteso, quanto disponibile a giocare in armonia quanto a sfruttare ogni spunto di gioco in modo coerente. Magari si chiama fortuna, ma per ora non ho trovato un riscontro negativo e/o l'incontro di persone/naggi molesti che abbiano interrotto in modo brusco una role e/o la voglia di loggare all'interno del gioco. Il livello è soggettivo, personalmente lo giudicherei medio alto. Ho visto persone che scrivono bene e anche in modo molto dettagliato le azioni compiute dal loro personaggio, altri che purtroppo divagavano in azioni narrando vicende vissute in altri lochi e tempi addietro, rendendo tutto poco scorrevole. Ma devo dire che sono pochi i giocatori di questo genere, per cui nella norma ci sono persone che amano dilungarsi in descrizioni, altre che si perdono un po' nei pensieri. Ma tutto sommato, non è male.
SERVER: Il server per tutta la mia permanenza non si è mai verificato che non fosse raggiungibile o poco stabile. Si tratta di altervista e non ho molto altro da dire al riguardo.
CODICE: Il codice viene dichiarato che si basa su un OS, dal punto di vista programmativo risulta che vengono implementate modifiche e spesso contattano un loro programmatore per delle migliorie. Proprio attualmente stanno proponendo l'aggiunta di un nuovo quartiere e potrebbe portare giovamento e nuovi spunti di gioco agli utenti. Lo staff quindi a breve pensa di apportare delle modifiche proposte dagli utenti stessi. Capitò tempo addietro che alcune fossero cassate, poichè non ritenute idonee, ma con ampia spiegazione da parte dello staff del motivo che ha portato a tale presa di posizione.
FUNZIONALITA': Il sito presenta un sistema di funzionalità semplice, intuitivo e la sua struttura è altrettanto semplice e intuitiva. Di facile comprensione per chi è un neo iscritto. Vi sono all'interno le documentazioni e staffer pronti a spiegare eventuali cose a chi ne avesse bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco è presente la voce DOC, presente sul lato sinistro del menù all'interno della land stessa, in modo tale da poter risalire a ogni aspetto e/o informazione inerente al personaggio (casate,incantesimi) quanto al regolamento (off e on) e altre cose indispensabili per essere tutto consultabile e alla portata di mano di ogni giocatore. Risulta essere scritto in modo comprensibile e anche in modo grammaticalmente corretto.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile a dissipare dubbi a chiarire qualsiasi eventuale problematica, sia essa di natura di gioco e/o di altro genere, mettendosi a disposizione per quanto loro è consentito. Dopotutto sono anche loro persone, coi loro ritmi di vita. Ma non mi è mai capitato di loggare e di non trovare almeno uno staffer presente all'interno del gioco. Risulta essere un team omogeneo, atto a essere cordiale accogliente e pronto a rispondere su critiche, purchè siano costruttive, sempre utilizzando un linguaggio disteso e molto rispettoso. Non ho avuto modo di riscontrare episodi, per quanto mi riguarda, di maleducazione da nessuno degli attuali staffer in carica. Sono tutti molto collaborativi e attivi, offrendo gioco (master in particolare), quanto anche disponibili ad accogliere nuove proposte purchè siano pertinenti con il contesto e ambito del gioco stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non ho molti consigli da dare, in quanto, personalmente credo che già così sia una land, che rispetto ad altre che ho avuto modo di vedere, risulta essere piuttosto funzionante. L'unica cosa che posso sottolineare è il non farsi troppo coinvolgere dalle decisioni di massa dei player, poichè per quanto bisogni dare ascolto al popolo, si rischia a volte di snaturare un progetto originale e ben fatto. Quindi porre solo dei limiti, ma credo che in parte lo stiano già facendo.
CONCLUSIONI: Ritengo di aver già esposto nelle varie sezioni sovrastanti la decisione e le motivazioni che mi hanno portato a dare un voto positivo.
Pertanto sottolineo che sono dettati da personale giudizio e permanenza piuttosto piacevole sulla land, quindi sempre sotto l'influenza di una visione prettamente soggettiva.
salemk è iscritto dal 15/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 3 negativi
salemk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
salemk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/12/2017 - GRAFICA: A mio avviso la grafica è molto carina, semplice e priva di quei fronzoli che spesso rendono impossibile reggere l’interfaccia a livello visivo. La maggior parte dei colori sono ben assestati, inoltre adoro le tonalità utilizzate nei diversi contesti e come spesso si riesca a sdrammatizzare i toni molto scuri ( che comunque apprezzo ) con piccole chicche sparse qui e lì come, ad esempio, negli uffici. Risulta comunque un lavoro modesto, studiato ma non a regola d’arte, nulla d’impossibile o esagerato da realizzare. Nonostante ciò sono dell’idea che less is more, quindi il mio giudizio è positivo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ciò che mi ha attirata all’interno della land, cosa che succede più o meno a tutti. Le razze presenti sono tutte diverse ma, allo stesso tempo, hanno fili comuni che, secondo me, seguono una logica lineare e affatto sgradevole. Di base vi è, più o meno, una sola razza, che è quella delle streghe, cosa che mi spinge a valutare la land più “ veritiera “ rispetto ad altre in cui sono presenti una cozzaglia di razze tutte differenti e non generate da una matrice comune, cosa che stimola il mio amore sfrenato per la logica e la coerenza. Ciò che sto cercando di dire è che l’idea è molto competitiva e, secondo me, attira molti player, ma spesso le idee non bastano. All’interno dell’ambientazione vi sono buchi incredibili, questioni irrisolte che non ho mai compreso come, ad esempio, l’astio nei confronti degli spectre ( cosa che comunque non è giocata all’interno della land, o solo parzialmente ). Da dove è nato, perché è nato, cosa hanno subito gli esponenti di tale razza? Inoltre mi sono sempre chiesta come, ad esempio, venga giustificato il fatto che una razza come i mirage ( che dalla documentazione risultano esseri superbi ) sia apparsa nello scenario comunitario solo dopo anni dall’arrivo delle casate di base e non abbiano cercato di sottometterle, se così possiamo dire, dall’inizio. Le mie teorie ce le ho, ma sarebbe carino che chi di dovere riscriva il tutto in modo tale da dare una contestualizzazione storica più dettagliata, il tutto per aiutare anche chi decide di portare avanti il proprio pg e farlo evolvere, magari seguendo qualcosa di più rispetto a poche righe presenti nella documentazione apposita della razza scelta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da utente ad utente. C’è chi scrive molto, chi scrive poco, chi abusa dei pensieri e chi preferisce mantenere un gioco più lineare e privo di commenti off che spesso possono portare ad MP o PP. Non giudico i gusti di nessuno, così come non giudico le tempistiche utilizzate per scrivere un azione, di conseguenza mi ritengo neutrale a tal proposito. Il livello di gioco viene abbassato dalla grande presenza di simming che, stranamente, non dipende dall’utenza. C’è chi si sforza di entrare all’interno delle trame ma, per motivi che spiegerò sotto, spesso è difficile farlo o, per lo meno, vi è la parvenza d’attività all’interno dei filoni, ma è solo una bellissima facciata che, c’è da dirlo, è stata costruita in modo quasi impeccabile. Quasi. Per chi non si accontenta delle briciole è impossibile fare una giocata di trama soddisfacente, sia essa un’autogestita o una masterata quindi, di conseguenza, richiudersi nel simming ( che spesso scivola anche nel volgare ) è l’unica soluzione per quei player che non vogliono grane. Se invece sei una persona un po’ avventuriera – se così si può dire – ti aspettano le pene dell’inferno, ma anche questo è un punto che verrà trattato sotto. In sintesi, ci sono più intrallazzi di beautiful, caratteristiche di determinate casate vengono assorbite per osmosi da qualsiasi pg unicamente per giustificare atti spesso tristi e, da un punto di vista esterno e molto politically incorrect , buffi e degni di uno studio antropologico. Il tutto condito da una serie di link posti all’interno delle azioni perché si è perso il gusto della descrizione e, di conseguenza, si decide di saltare una componente fondamentale dell’azione per fare prima. Devo ammettere che per me non è stato difficile entrare nel giro, di media – quando avevo tempo – facevo quasi due giocate al giorno, ma questo, lasciando da parte la modestia – credo sia anche merito mio e del carisma che avevo dato al pg, oppure al tempo a mia disposizione che mi permetteva di giocare tanto e, di conseguenza, di rendere molto attivo il mio pg all’interno della comunità magica. Altra piccola nota dolente, se da un lato era bello giocare perché, appunto, le richieste non mancavano quasi mai e il pg aveva il suo perché, dall’altro lato avere inamicizie IN ON significava avere costantemente quei tre / quattro pg in back chat pronti a leggere ogni tua giocata come se fosse il vangelo della domenica. Carino e sopportabile per le prime tre volte, alla quarta sono dovuta scappare in privata, cosa che solitamente non faccio mai.
SERVER: Non me ne intendo, si conseguenza la mia valutazione è neutrale. Il server sarà caduto al massimo una, due volte, ma di base con altervista non si sbaglia mai.
CODICE: Come sopra, di conseguenza non posso valutare oggettivamente questa voce.
FUNZIONALITA': Trovo che la funzionalità del sito sia discreta. La maggior parte dei documenti è facilmente consultabile, anche se ho sempre trovato difficile, ad esempio, trovare la lista degli ingredienti presenti sul mercato, la quale è accessibile unicamente tramite la pagina dell’abilità alchimica, a sua volta accessibile tramite i poteri dei vipers. Un labirinto, insomma, ma dopo un po’ capisci che non è necessario avere la lista sotto mano perché, a conti fatti, non esiste un mercato. Non vi è la schermata del mercato, bisogna gestire la cosa contattando lo staff e, inoltre, non tutte le cose sono sempre disponibili, varia dall’esigenza di determinati pg.
DOCUMENTAZIONE: Da questo punto si comincerà a capire il perché del bollino rosso sopra questa recensione. La documentazione è scarna e, con essa, anche la guida al gioco. Cominciamo a parlare della prima: a mio parere non è completa, ma capisco che, essendo il gioco in beta test, la cosa sia normale. Vi sono continui aggiornamenti, quello è vero, ma sono aggiornamenti fatti UNICAMENTE per avvantaggiare determinati pg. È stata da poco creata una razza che, senza alcuno sforzo mentale, è associabile direttamente al background, alle passioni e alle attitudini di uno specifico pg, facendo pensare che il tutto sia stato creato a tavolino proprio per lui. La cosa non è comunque nuova, dato che un’altra razza sembra preformata ad immagine e somiglianza di un altro pg presente, il quale pare incarnare l’ideale della casata stessa. Continuando con cose simili, la nascita delle congreghe – che sono descritte in modo estremamente scarno – è stata giustificata con un evento a dir poco paradossale e privo di senso, un evento forzato e dato da background creato a tavolino unicamente per favorire il gioco di nicchia che già era presente. Con le congreghe è stato semplicemente “ legalizzato “ e, a dirla tutta, incentivato. Una delle cose positive della land – e che favoriva anche un gioco strategico bastato su incontri, sconti e alleanze davvero, davvero dubbie ( in senso positivo ) – era la suddivisione di casate, la quale portava player con stili diversi, ruoli e giri ad interagire tra di loro sempre e comunque. Però non andava bene ad alcuni che erano costretti a giocare con chi gli teneva testa, quindi via anche quelli. So che la figura del diplomatico ( coloro che rappresentano le casate davanti al consiglio dei nove – che praticamente è un ente che c’è / non c’è nella documentazione. ) è stata reinserita, ma a che pro se le congreghe eclissano del tutto il gioco di casata?
Dopo la parte più ON della documentazione vi è quella OFF. Qui non c’è molto da dire, non viene rispettata neanche dalla gestione, quindi perché i player dovrebbero prenderla in considerazione?
GESTIONE: Gestione, che dire? Il vero problema della land sono loro, inutile negarlo ed è una cosa abbastanza visibile sia nelle recensioni passate sia nei commenti che stanno lasciando nelle ultime ore. La scortesia e l’arroganza sono qualcosa di costante con loro, oltre alle mancate risposte ai messaggi per quegli utenti che a loro non vanno a genio unicamente perché sconvolgono i loro piani. Essere gestori non significa muovere fili, significa tracciare un sentiero e lasciare che sia l’utenza – tutta l’utenza, non solo quella che considerano loro – a continuare il percorso. Forse qualche volta è necessaria una guida, quello è indiscutibile ed insindacabile, ma guidare non significa spingere e forzare, significa semplicemente dare consigli che poi gli altri saranno liberi di seguire o meno. Una land, a parer mio, è composta al 10 % della gestione e dal 90 % dall’utenza, non dal 99 % dalla gestione e dai suoi doppi non dichiarati – che se non brillano come al solito all’interno di una quest o filone apriti cielo, il master è incompetente – e dall’ 1 % dall’utenza che si deve accontentare delle sue briciole. Essere sicuri di sé stessi è un bene, ma sfociare nell’arroganza dimenticandosi che si ha a che fare con degli esseri umani è a dir poco triste e deleterio, soprattutto per se stessi. Come si sarà notato sia all’interno della land che dai commenti, negli ultimi mesi una buona fetta d’utenza si è cancellata dalla land. C’è da specificare, però, che tipo d’utenza era. Erano utenti affezionati e legati al gdr da più di un anno, erano utenti attivi e propositivi, i quali sono rimasti per così tanto tempo perché si erano affezionati ai pg creati, o semplicemente perché erano “ le persone un po’ avventuriere “ di cui parlavo prima. Poi ad un certo punto si sono stancati delle ingiustizie, del trattamento che la gestione riservava loro e basta, se ne sono andati, perché anche la decenza ha un limite. La gestione è questa, è una facciata di sorrisi e pacatezza, ma nel momento stesso in cui fai qualcosa che va oltre i loro piani, in cui dai fastidio ( on game, sempre on game eh ) a qualche loro pg, o semplicemente a qualche loro amico, ti demonizzano e ghettizzano, riducendoti ad una spina nel fianco della loro creatura perfetta. Triste, umiliante, ma soprattutto per loro. C’è però da dire che se si è persone a cui piace il gioco tranquillo, o il classico simming, sono la gestione perfetta: quasi non esistono. Sono lì, giocano con gli amici, mettono le note in scheda, fanno le quest a personam e basta, non ti sfiorano neanche per sbaglio. Il motto per sopravvivere alla land è quindi “ stai nel tuo, fatti il tuo gruppetto per il simming, fai poche quest e tutto andrà bene “. Facile come bere un bicchier d’acqua.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun consiglio da dare, più che altro perché in base al colore della mia recensione questo sarà considerato subito “ poco costruttivo, già sentito, già presente, infondato “. Posso solo citare Achille Castiglioni e sperare che la gestione colga il consiglio implicito che è presente in questa frase: L'esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perché l'esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia.
CONCLUSIONI: Il voto finale è, per forza di cose, negativo e credo che ci siano gli elementi necessari per capire il perché della cosa. NON consiglio la land a nessuno, solo a quelle persone a cui piace il simming. Se volete iscrivervi portate il vostro gruppo di gioco e restate ancorati unicamente a questo, evitando così che qualcuno vi coinvolga in modo quasi passivo nelle trame. Buona fortuna per tutto, sarà necessaria per tenere l’utenza e per non crollare a picco come le volte precedenti. Facendo un po’ come Homer Simpson che sparisce nelle siepi (https://media.tenor.com/images/d1b26f5d7bd4d435156983e59b198a67/tenor.gif ) mi esprimo per l’ultima volta su questa land, sperando di essere utile a chiunque si chieda il perché di tante recensioni negative.
brilhodosol è iscritto dal 28/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/07/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
brilhodosol ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
brilhodosol ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 28/12/2017:
Faccio una premessa: fermo restando che la risposta che ho dato all’utente che ha scritto sotto al tuo commento è facilmente riciclabile in quanto – anche questa recensione – risulta essere il copia/incolla con qualche modifica delle ultime fatte in precedenza…se i miei calcoli sono giusti sono andati via due gruppi da 5 + 3 quindi ormai dovreste aver quasi finito di sfogarvi. Perché per quanto la parte finale del tuo commento sia questa: Non ho alcun consiglio da dare, più che altro perché in base al colore della mia recensione questo sarà considerato subito “ poco costruttivo, già sentito, già presente, infondato “, mi sembra solo un modo per mettere avanti le mani preventivamente, tuttavia il fatto che i miei calcoli stanno risultando corretti non fanno altri che contraddire la tua stessa dichiarazione di buoni propositi.
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