Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Kyoto Chronicles
URL: http://animaproject.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Gioco Erotico: Permesso
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #hentai #horror #manga #survival #splatter #Sovrannaturale #Giappone #Anime #Moderno
Data Pubblicazione: 17/08/2016
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
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Intervista alla gestione di Kyoto Chronicles
E’ vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali?
30/01/2017 - [Chiusura] Un triste annuncio.
18/01/2017 - Le note dell'Anima / Dollbie / Antica Ferrov
16/01/2017 - [Aggiornamento] Rituali - Versione Preliminare.
05/01/2017 - [Evento] Quelle cose che si fanno a Natale: fine.
23/12/2016 - [Aggiornamento] Credits a dir poco cinematografici
22/12/2016 - [Aggiornamento] La nostra home di "Natale&quo
20/12/2016 - [Evento] Quelle cose che si fanno a Natale!
19/12/2016 - [Aggiornamenti] Creazione oggetti, vetrine, negozi
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13/01/2017 - GRAFICA: 8/10: Veramente godibile, piuttosto ben creata. E' in tema e non stanca per nulla la vista. La scelta di colori è peculiare, ma azzeccata. Tutto è riconoscibile e ben disposto. Positivo, come primo impatto, rende la land veramente riconoscibile e la distingue.
AMBIENTAZIONE: 8/10: Interessante, per quanto semplice: un concetto abbastanza originale, per quanto ripreso a piene mani da opere simili. Poco importa, l'ambientazione è veramente intrigante e spinge VERAMENTE ad accantonare il gioco erotico per immergersi nelle trame. Purtroppo non viene sfruttata quasi per nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10: Grandissima pecca del gioco. Si parla di un livello generale non troppo eccelso, dove spesso i giocatori, che sono già pochi di loro, mostrano dei livelli di role veramente scarsi. Ci sono dei picchi piuttosto godibili, ma nulla di che. Pieno di gruppi chiusi, difficili da avvicinare. E anche chiedendo, la risposta più comune è "No, mi spiace, ho già Role con X", cosa che alla prima volta può essere accettata, ma alla quinta, nel giro di due giorni, non va più bene. Fate entrare i nuovi nel vivo del gioco, non lasciate che si creino gruppi chiusi. Perchè se già l'utenza è poca, impedirgli di giocare è veramente un colpo basso, che l'allontana e basta. Non sempre una corp o un utente si può definire attivo e bravo giocatore, se la maggior parte del tempo non s'apre al nuovo o giocatori diversi. E' come se avessero tutti una certa puzza sotto il naso e, per quanto sia sicuro che possa essere solo un'impressione, l'idea che viene data è quella.
SERVER: 8/10: Stabile, mai caduto.
CODICE: 8/10: solido, anche se non credo sia proprietario. Ha alcune aggiunte veramente carine, come il nuovo albero di abilità.
FUNZIONALITA': 7/10: niente di veramente innovativo, ma fa ciò che deve fare, come land. Forse il sistema di soldi come valuta d'esperienza è un po'...meh, si sarebbe potuto trovare un sistema alternativo di crescita del personaggio.
DOCUMENTAZIONE: 5/10: C'è tutto, è breve ed esaustiva, ma decisamente confusionaria. Molti concetti vengono ripetuti, a volte variando la chiave di lettura, mettendo veramente confusione nell'utente che si approccia per le prime volte al gioco. Le guide, poi, sembrano avere gli stessi dubbi dei giocatori, quindi trovare chiarificazioni è piuttosto...difficile?
GESTIONE: 6/10: Se da un lato si vede che il gestori lavori in maniera piuttosto alacre, c'è anche da dire che lo staff, in generale, è piuttosto inattivo. Due master, in tutto, di cui uno è un gestore: nessuna quest all'orizzonte che non siano una volta ogni morte di papa, oppure annunciate con giorni/settimane di anticipo. Troppo poche, il gioco, per come è impostato, se non va a creare atmosfera su tutto quello che riguarda l'ambientazione, annoia. Perchè si, ok, le role libere, ma stanca. La scusa del "eh, ma siamo in pochi", purtroppo, ha poco senso: ci sono massimo 10 utenti connessi contemporaneamente, è veramente difficile, una volta ogni tanto, fare quest a due/tre di loro che stanno giocando? Di solito non vi sono neanche più di 1/2 chat attive, suvvia...è un simbolo di pigrizia non indifferente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate la mentalità dei giocatori, perchè di questo passo non si potrà andare lontano...
Invogliate il gioco sull'ambientazione, rendete i gruppi dipendenti dal gioco esterno, sparpagliate info, COSTRINGETE al gioco corale...o al gioco in generale. Più quest, più ambientazione.
CONCLUSIONI: Una land carina su cui giocare, ma che a lungo andare (più o meno una settimana) arriva presto a noia.
death-96 è iscritto dal 16/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 12 negativi
Il gestore di Kyoto Chronicles ha risposto alla recensione il 13/01/2017:
Ti ringraziamo per il commento lasciatoci. Da tempo aspettavamo l'occasione di ricevere una critica negativa, e ne approfitterò - udite udite - per darti personalmente ragione su alcuni punti precisando su altri.
06/01/2017 - GRAFICA: Graficamente la land si presenta come un piacevole contrasto tra colori rassicuranti e immagini horror (non li ho notati solo io i cadaveri che fioriscono e gli scheletri inglobati nelle radici, spero). Il concept rappresentato è inusuale e coraggioso, si capisce da subito che c'è stata una scelta grafica precisa e che non è casuale, si ripercuote nelle varie sezioni con richiami più o meno evidenti a seconda della necessità di mettere in risalto le funzionalità del sito ed accompagnare l'utente in una permanenza gradevole e per nulla stancante per la vista soprattutto nelle chat di gioco. Personalmente la scelta di non consentire skin di modifica grafica aggiuntive la trovo giusta, la cura nella grafica rende ancora più unica e riconoscibile Kyoto Chronicles e, non essendoci errori nella scelta delle combinazioni di colori, non vi è dunque alcuna necessità di proporre alternative per risolvere tali problematiche, quindi il "gusto" personale dei sostenitori del total black lascia il tempo che trova.
AMBIENTAZIONE: L'idea che l'ambientazione sia da scoprire e creare con il gioco dei personaggi è veramente interessante! La base che viene fornita prima dell'iscrizione nella guida al gioco soddisfa tutte le domande che questa scelta può portare. La sezione dell'ambientazione estesa è scritta sotto forma di diario da parte di quello che sembra essere un personaggio del gioco, al suo interno si trovano diversi elementi che aiutano nella creazione del proprio personaggio, si riesce a respirare da subito il clima tensivo dell'horror, la complessità del gioco politico, la distopia e l'unicità di una tematica che non si appoggia in modo evidente su nessuna opera di fantasia supergettonata (andando controcorrente rispetto alla moda del momento nella creazione dei gdr). Scorrendo ancora la guida si trova un'ambientazione cronologica che illustra in chiaro i passaggi che hanno portato al contesto di gioco attuale in cui inserire il proprio personaggio e ulteriori chiarimenti nella sezione delle faq. Forse un po' meno intuibile, ma apprezzabile, l'idea che leggendo gli statuti dei vari gruppi si possano riscontrare sia conferme che approfondimenti dell'ambientazione stessa (a parte le varie sezioni della guida che non sto qui ad elencare). Questo punto sebbene sia un punto di forza è anche un punto di debolezza della land. Iscriversi su Kyoto Chronicles significa dover fare lo sforzo di comprendere l'ambientazione senza partire dal presupposto di conoscenze pregresse tramite la visione o la lettura dell'eventuale opera di riferimento, come accade spesso nel panorama dei gdr pbc o pbf che siano. Chiaramente questo non può che essere ritenuto un "ostacolo" da parte di chi è in cerca di minimo sforzo e massimo risultato e scoraggiare questa categorie di persone. Stesso discorso vale per chi si approccia ragionando sulla categoria hentai in cui è inserito il gioco rimanendoci poi male nel trovare un gioco serio e non un sito per appuntamenti. Penso che il problema, però, sia a monte, così come nei pregiudizi di chi legge "hentai" e non fa neppure lo sforzo di leggere cosa il gioco propone, preferendo poi luoghi in cui l'ipocrisia è nascosta nelle chat private. Ma lascio perdere questa che può essere una digressione fin troppo lunga siccome non ho una soluzione da poter proporre a riguardo. Tornando all'ambientazione: Le razze non sono presenti, si è tutti umani, ma c'è un accenno di bestiario che spero di vedere presto in chiaro, anche se immagino verrà svelato con l'avanzare del gioco. Le giocate da parte dei master sono assolutamente legate all'ambientazione in ogni loro aspetto e aiutano ancora meglio a calarcisi dentro, anche se sono un po' pochine e mi piacerebbe ne proponessero di più. Le giocate da parte dei giocatori sono per forza di cose attinenti all'ambientazione e il modo in cui si viene seguiti dalla gestione in modo da aiutare a rendere questo aspetto sempre più disinvolto è costante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è piuttosto semplice, gli utenti sono sempre disponibili, forse sarà perché sono pochi, non ci sono doppi (mi pare) e quindi chi entra lo fa per giocare e non per parcheggiare e farsi la chiacchiera al bar delle missive. La qualità dei giocatori è discreta, non ho visto fin'ora categorie demonizzabili come pk, pp o mp, neppure disturbatori e spammer e la moderazione sembra sempre presente. Non ho neanche visto papiromani (un miracolo) ma qualcuno che scrive troppo poco sì, anche se non la ritengo una cosa sbagliata se questo viene accompagnato da una certa velocità ad azione e quindi giocate con più personaggi in contemporanea andando oltre la tediosa descrizione chilometrica dell'abbigliamento.
SERVER: Altervista non mi crea disagi, di più non so.
CODICE: C'è un programmatore dichiarato all'interno del gioco e sebbene il codice sia parte di uno dei gdrcd open source vengono apportate costantemente modifiche. Lo dico non perché io ne capisca qualcosa in programmazione ma perché (a parte la dichiarazione della gestione) ho visto e vedo ancora con i miei occhi delle funzionalità che non ho mai visto in altri giochi basati su gdrcd, e sono pure fighe.
FUNZIONALITA': A livello di struttura non è affatto difficile orientarsi, il menù in chiaro a sinistra porta ovunque si voglia andare e le descrizioni luoghi a destra (sempre visibili e non col fastidioso scorrimento automatico) sono utilissime. Il fatto che manchi un menù rapido per spostarsi nella mappa è positivo e negativo al contempo. La pigrizia mi fa dire che mi piacerebbe ci fosse e fosse possibile raggiungere gli altri giocatori semplicemente cliccando il nome della chat in cui si trovano, la logica e l'esperienza invece mi portano a ragionamenti opposti. La logica mi dice che come scelta, il dover forzatamente navigare la mappa attraversando le sue sottomappe per raggiungere gli altri giocatori, aiuta a comprendere la geografia dell'ambientazione e a comprendere quanto tempo ci voglia effettivamente per spostarsi da un capo all'altro dell'isola aiutando la coerenza. L'esperienza mi dice che è un bene che non ci sia la mappa rapida perché troppo spesso mi è capitato di vederla utilizzata per lurkare le giocate altrui in un insistente balletto di "presente e non presente" in chat che alle lunghe risulta veramente fastidioso per chi vuole giocare. L'idea di aprire ogni sezione oltre quella principale in pop-up è un'altra cosa che non so decidere quanto sia positiva e quanto negativa. Da un lato mi capita di dimenticarmi delle finestre aperte perché magari finiscono dietro quella principale, dall'altro mi è piuttosto comodo poter visionare in contemporanea il forum e i messaggi senza dover perdere le azioni presenti nella chat di gioco e la loro visualizzazione. Forse se si ancorassero le finestre pop-up fisse in primo piano si limiterebbe la loro dimenticanza, o potrebbero diventare più fastidiose, non so davvero. Per quanto riguarda l'aiuto interno a spiegare e indirizzare quello è veramente onnipresente e mi accodo con chi prima di me si è stupito di come sia possibile. Ci sono le guide e i master più disponibili e gentili mai visti.
DOCUMENTAZIONE: Mi sembra di essermi dilungata a riguardo nella sezione dei commenti sull'ambientazione, quindi cerco di stringere. La documentazione presente è più che necessaria e utile al fine della creazione del personaggio, c'è spiegato davvero tutto quello che serve e quando manca qualcosa basta scrivere alla gestione e appaiono aggiornamenti e quant'altro. Tra l'altro, col fatto che tutto è reperibile anche prima dell'iscrizione, non ci lasciano proprio scuse per fare i finti tonti, purtroppo.
GESTIONE: La gestione è un factotum della land, si occupano di fare la gestione (appunto), i master, i moderatori, le guide (sì ok ci sono le guide ma io li vedo fare accoglienza e se si ha un dubbio serio è spontaneo scrivere a loro), i programmatori (ho detto che c'è un programmatore dichiarato, ma vedo spesso e volentieri la gestione parlare in programmatichese(sic) e risolvere problemi rapidamente) e davvero manca che servano il caffè e un massaggio ai piedi tra i loro servizi. Io credo che questo caricarsi di troppi incarichi tutto insieme non sia un bene, ma per loro per primi e poi per la land. C'è pure da dire che le richieste di aiuto ai giocatori vengono fatte e la risposta dell'utenza mi pare freddina, probabilmente vogliono anche essere pagati in contanti per giocare visto che tutti hanno "da fare", e mi ci metto anch'io in mezzo. Pigrizia dicevo. La risposta alla ricerca delle guide c'è stata ma io le guide le vedo molto poco presenti, quello che è peggio è che non ci sia gente che prende in mano i gruppi di gioco. Ho letto tanto parlare sul forum di questo portale di come le gestioni siano brutte e cattive perché si prendono i ruoli di potere nei giochi impedendo ai giocatori di raggiungerli, ma forse il problema è che i giocatori hanno bisogno di un nemico con cui prendersela altrimenti non si divertono e non c'è sfida perché su Kyoto Chronicles la possibilità di fare queste benedette scalate al vertice è apertissima ma nessuno vuole prendersene la responsabilità. Anche in questo caso non so cosa consigliare come approccio e miglioria, posso solo dire che questa gestione si sta impegnando davvero fino all'ultima goccia per far funzionare il progetto e spero che i loro sforzi siano ripagati come meritano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' ne ho dati in giro lungo la recensione, provo a fare un riassunto:
#Delegare un po' di responsabilità.
Spero che qualcuno si faccia avanti per aiutare il progetto superando l'intorpidimento invernale.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché la land è in beta e ha problemi che non sono di certo legati all'impegno o la bravura della gestione ma alla pigrizia dell'utente moderno, piaga dei gdr pbc.
heil kitty è iscritto dal 05/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Kyoto Chronicles ha risposto alla recensione il 06/01/2017:
Ti ringraziamo non solo per la recensione positiva, ma soprattutto per l'attenta analisi da te redatta. Ci fa estremamente piacere notare che alcuni piccoli dettagli non passano inosservati, ed è per noi importante (e ci riempie inoltre d'orgoglio) sapere che queste sfumature, frutto di impegno, ricerca e analisi, vengono soprattutto apprezzate.
01/09/2016 - GRAFICA: La grafica ha dei toni piacevoli e che non stancano l'occhio, per di più nonostante la base sia presa da un vecchio gdr, è stata modificata molto a partire dalla mappa e dallo sfondo che trovo bellissimo (a mio gusto personale). E' intuitiva e io ho sempre preferito il menù spostato su un lato della pagina piuttosto che magari in alto, non so bene perché ma è una mia preferenza quindi gli da un punto in più. Nonostante si debba fare l'abitudine alle scritte che si riferiscono ai punti giocabili della land, credo che non ci fosse altro modo per non fare un pastrocchio e la cosa che apprezzo sono le molte chat presenti per ogni tipo di gioco, da quello studentesco, al relax alle terme, al mare, o al lago Biwa.. Insomma c'è di tutto. Voto 10
AMBIENTAZIONE: E' un ambientazione molto particolare e che non avevo ancora mai visto, quindi indubbiamente innovativa. Quello che si legge è solo la punta dell'iceberg perché la volontà dei Gestori è appunto quella di non far scoprire tutto ai player leggendo, ma invitandoli a giocare per scoprire cosa veramente nasconde questo "paradiso terrestre". Come base è sufficiente anche se inizialmente ho avuto difficoltà a capire bene tutto, specialmente non avendo capito che anche le parole "Ambientazione", "Contesto sociale", ecc sono cliccabili e contengono ulteriori informazioni utili. A quello che ho visto nella sezione "Uffici" ci sono anche le "razze" ma finora non sono venute fuori anche se penso proprio sia una cosa normalissima visto che per ora non ci sono Narratori e i Gestori sono sommersi di impegni e cose da fare sia per la land che comunque nella loro vita Off, cosa giustissima fra l'altro. Sono sinceramente molto curiosa di scoprire come entreranno in gioco e di scoprire altre sfaccettature dell'ambientazione!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una cosa che trovo interessante è che, come qualcun'altro ha già detto prima di me, anche se il numero di utenti massimi connessi non hanno superato finora la ventina, si trovano sempre utenti pronti a giocare e che non si parcheggiano in mappa. Inoltre, cosa altrettanto importante, c'è una bella concentrazione di bravi player e con molta fantasia che caratterizzano i loro pg in maniera eccezionale. Grazie di esistere personcine speciali e grazie di essere approdate a KC!
SERVER: Non pervenuto, non ci capisco una mazza >__<
CODICE: Idem con patatine!
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono basilari ed essenziali, molto intuitive e facilmente usufruibili
DOCUMENTAZIONE: In continuo aggiornamento a quello che vediamo all'interno della land dalla bacheca relativa alle comunicazioni dello staff.
GESTIONE: Sono molto presenti ed è una cosa da apprezzare moltissimo, per di più rispondono in tempi rapidi, mi domando se abbiano il dono dell'ubiquità o se siano vicini ad ottenerlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siamo solo all'inizio, ma si può sempre migliorare e l'importante è non abbattersi e restare ottimisti nonostante tutto.
L'unico suggerimento che al momento posso dare, dato il clima ancora caldo e forse le pretese alte è di non abbattersi, l'ambientazione magari non è facile da capire sul subito ma il fatto che voi siate molto presenti è ammirevole visto che siete sempre pronti a spiegare tutto, quindi non siate troppo selettivi, ma date peso a tutto quanto e sentite tutte le campane quando ce n'è la necessità.
CONCLUSIONI: NON LASCIATEVI "FREGARE" DAL TAG HENTAI, PERCHE' NON SI TRATTA DI UNA LAND DI INCONTRI EROTICI, MA C'E' BEN ALTRO DA SCOPRIRE! QUELLA HENTAI E' SOLO UNA SFUMATURA DEL GIOCO! Lo consiglio vivamente a chiunque abbia voglia di tuffarsi in una land NUOVA e STIMOLANTE, dove la Gestione è sempre presente e porta continui spunti di gioco e cambiamenti alla land. Grazie del lavoro che state facendo per farci divertire qualche ora nel tempo libero.
gary-go è iscritto dal 27/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 11 positivi, 0 neutri e 2 negativi
gary-go ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reiko"
Recensione modificata il giorno 31/10/2016 18:58:59 da gary-go
Il gestore di Kyoto Chronicles ha risposto alla recensione il 01/09/2016:
Ti ringraziamo per la recensione positiva.
30/08/2016 - GRAFICA: Molto carina per il tema proposto, forse ha un colore un po' ridondante e personalmente, alla lunga, da un po' fastidio, magari qualche colore più scuro aiuterebbe, ma è solo un'impressione personale. Le icone delle chat, lo sfondo delle chat stesse e la struttura generale delle opzioni sono molto ben fatte ed intuitive, quindi nulla da segnalare.
AMBIENTAZIONE: Penso sia uno dei punti forti di questa land, la particolarità dell'ambientazione proposta che "impone" un certo stile di gioco. Si differenzia dalle altre land che, solitamente, avendo il tag "hentai" tra i generi si lasciano andare parecchio finendo per abbandonare gli utenti in mondi caotici dove l'ambientazione si perde o è riportata a tratti e quindi, molto spesso, non rispettata dai giocatori stessi, specie dai novizi.
Qui si parla di una storia ben strutturata, un tema originale accattivante che esula dal solito copia ed incolla presi da altri anime o manga famosi che, per quanto risultino divertenti, riescono sempre a risultare limitati. Attualmente il tutto è ancora in fase di costruzione, essendo appunto la land in beta testing, ma ci sono già gli spunti necessari per far intendere i grandi contenuti futuri. Ho grandi aspettative a riguardo, spero di non rimanere delusa! Per adesso sto cercando di calarmi più possibile nel "mondo" proposto dai creatori di questo gdr online e l'atmosfera non è niente male, mi riporta alla memoria racconti utopici a sfondo critico nei confronti della società umana (come Orwell) e anime a sfondo horror come Higurashi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui c'è una cosa da mettere assolutamente in evidenza e che in molte land, a parere mio, viene data per scontata. Sebbene l'utenza attualmente non raggiunga un numero maggiore di 20 utenti attivi trovo incredibile come vi sia più possibilità di gioco di land dove si raggiungono picchi più elevati, ma ti ritrovi comunque a girarti i pollici alle mappe. Ogni volta che mi connetto, specialmente la sera, trovo giocatori intenti a ruolare che però non mancano di far sapere che chiunque può unirsi alla loro giocata; a differenza di alcune land dove non trovare gioco o addirittura cercarlo diventa frustrante al punto tale da farti passare la voglia, qui mi sono ritrovata, benché sia, ribadisco, in beta test, a scegliere se avevo voglia di giocare o meno in quel momento!
Per quanto riguarda i giocatori all'interno della land non trovo nulla da segnalare, c'è chi scrive molto, chi scrive poco, ma indipendentemente da ciò ho sempre visto persone che tentano di dare spunti anche per sviluppare una semplice chiacchierata al bar tra due persone che non si conoscono ancora, meglio di così! Oltre a questo anche giocatori che muovono personaggi un po' più spinti, che possono arrivare ad atti di violenza o ad un gioco più particolare, hanno sempre avuto l'educazione di contattarmi prima e chiedermi se qualcosa mi disturbava, se volevo chiamare un master a gestire gli eventi e così via, un'educazione che in altre land, specie dove esiste il tema hentai, non ho mai visto.
SERVER: Sono praticamente disinformata su tutti i fronti sul campo, ma per quanto mi riguarda non ho ancora mai riscontrato problemi di sorta, tutto si carica tranquillamente e non ci sono problemi di aggiornamenti, perdita di azioni e così via.
CODICE: N/A non ne sono nulla!
FUNZIONALITA': Tutto facilmente usufruibile dai menù. Dopo una rapida letta al regolamento è difficile restare spiazzati senza sapere cosa fare, anche se ho notato un particolare benvenuto da parte dello staff già dall'iscrizione e quindi, se eventualmente si è un po' confusi, si ottengono subito delle dritte.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione penso sia ancora presto per poterne parlare. Come ho già detto è un'opera del tutto originale, cosa che secondo me rende la land molto più interessante di altre! Però bisogna dargli tempo per svilupparsi. Oltre alla trama iniziale spiegata nel regolamento, all'interno del gioco sono presenti bestiari e documentazioni varie che però devono ancora essere riempite (suppongo con l'andare avanti del gioco e delle imprese dei player), perciò tempo al tempo!
GESTIONE: Penso che ora come ora sia la nota più positiva che posso lasciare in questa recensione. Appena entri all'interno della land ed hai ancora da stendere la scheda del tuo personaggio vieni subito accolto e puoi chiedere al master o al moderatore di turno tutte le tue perplessità. Ci sono persone volenterose che si prendono la briga d'osservare cosa crei non solo per vedere se è coerente con l'ambientazione di gioco o se rispetta il regolamento interno, ma anche per avanzare proposte ed idee per darti interessanti spunti di gioco. Sempre disponibili per risolvere anche le incertezze più ovvie e stupide, posso confermarlo perché sono abbastanza imbranata!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente è tutto in fase embrionale. Certe trame si devono ancora sviluppare e dare quindi modo alla land di mostrare effettivamente ciò che i suoi creatori stanno pianificando. Per adesso ci si può limitare al gioco "semplice" che viene proposto anche se messaggi d'ambientazione globale non mancano e basta un minimo interesse al forum nelle specifiche sezioni per capire cosa sta succedendo in questa misteriosa isola dove vi è una sorta di dittatura moderna.
L'unico consiglio che posso dare è di continuare così e non demordere perché, come in tutte le land, sicuramente si avrà a che fare con qualche giocatore pestifero o situazioni di PP e metagame, ma l'importante è procedere su questa strada ed essere ligi sul regolamento e sui ruoli che si ricopre evitando favoritismi che nascono dall'off game e che, per mia esperienza, vanno ad uccidere il gioco a molta gente che vuole solo passare un po' di tempo divertendosi.
CONCLUSIONI: Come è riportata e facilmente intuibile la mia recensione è positiva e ciò che ho da dire è già stato riportato su tutti i punti sopra citati.
Kyoto Chronicles è una land con un clima tranquillo, dove si gioca con un certo relax, senza farsi troppi problemi e dove sia gli utenti che la gestione sono attenti e pazienti. Spero solo che prosegua così per vederne l'opera completa!
himiko11 è iscritto dal 30/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
himiko11 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Camilla"
Il gestore di Kyoto Chronicles ha risposto alla recensione il 30/08/2016:
Stavo pensando a cosa scrivere in risposta a questo commento, ma alla fine tutto converge ad una sola parola:
19/08/2016 - GRAFICA: Pulita, per nulla stancante o psichedelica, i colori sono neutri e piuttosto 'accoglienti', merito anche di una certa familiarità con una precedente land, ad oggi chiusa, simile anche nel layout (seppur con le dovute innovazioni, che la rendono decisamente meno piatta), che ho (ri)trovato molto comodo e di facile fruibilità. Tutte le immagini sono molto curate e ad hoc, dalle "foto" dei luoghi alle immagini degli oggetti/abilità. Si vede la cura nell'aver voluto fare le cose per bene, senza strafare e senza sfociare nell'astrattismo moderno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è affatto banale, ed attinge da alcune situazioni storiche tristemente note, aggiungendoci alcuni elementi (il sovrannaturale, lo scolastico classico delle land a carattere manga, ed alcuni tratti delle land moderne) ben amalgamati fra loro. C'è un po' di soviet (sine requie, per chi conosce), di battle royale, di 1984, e persino di the divergent series, oltre a più generici elementi di gore, horror e affini (queste sono le prime opere che mi vengono in mente, poi se siano state di effettiva ispirazione è un altro discorso). credo che il risultato sia abbastanza ben riuscito, anche se è presto per dare un giudizio definitivo, per due motivi: primo, gioco da circa due mesi, e la land è aperta da altrettanto o poco più; secondo, è una scelta della gestione quella di mantenere un certo alone di mistero su ciò che succede sull'isola e su ciò che l'isola è. Quest'ultimo è un elemento che può piacere o meno, il fatto che l'ambiente sia da scoprire un po' per volta, e non intendo dilungarmi sui pro e i contro (meglio provare di persona), tanto più che anche per me è la prima volta in una situazione simile. In ogni caso, encomiabile lo sforzo, sicuramente più faticoso e complesso che offrire un ambiente fatto e finito solo da abitare, e non da esplorare e sviscerare come in questo caso
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per ora ho giocato un paio di volte, e ho sbirciato altrettante role, e il livello mi pare più che discreto. Non ho ancora visto analfabeti, PP, PK e affini, e questo è un bene. Certo la land c'è da poco, c'è tempo, purtroppo, per questi inconvenienti. Ci sono già state le prime quest comunque, utili anche a comprendere meglio l'ambiente in cui ci si muove (alcuni aspetti non sono immediati, essendo molto lontani dal modo di vivere comune, ma sono interessanti e offrono spunti diversi dal solito), e mi sono parse ben gestite. I giocatori sono disponibili, e seppur non tantissimi, quelli che ci sono mi sembrano intenzionati a vivere questa esperienza con interesse.
SERVER: Partendo dal presupposto che non ne capisco nulla, per ora non ho avuto problemi tecnici, e questo mi basta.
CODICE: Idem con patate: non ne mastico. Dal punto di vista delle implementazioni: lo staff se ne occupa costantemente, e da parecchio rilievo al feedback dell'utenza
FUNZIONALITA': Il sito è di comprensione piuttosto immediata per chiunque (come dicevo per me è familiare, ma non è nulla di complesso), layout semplice e immediato, la fruibilità delle funzioni è alla portata di tutti. E se proprio ci dovessero essere difficoltà, un master o un gestore sono quasi sempre presenti, pronti a spiegare come muoversi. Molto interessante il sistema di creazione di oggetti per la corporazione associata al settore commerciale, con relativa graduatoria ecc
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in continuo aggiornamento, ma è già molto fornita. Se sorvoliamo sul fatto che ci ho messo venti minuti a capire che la scritta FAQ era cliccabile in quanto link, e non semplice titolo della sezione (ma questo inconveniente credo sia dipeso dalla mia dabbenaggine...), la documentazione è facilmente consultabile e piuttosto dettagliata, con esempi, corollari ecc, fatta eccezione per quella riguardante l'ambientazione, per i motivi di cui sopra: la maggior parte delle "regole" che muovono l'isola, vanno scoperte giocando, quindi ciò che è noto sin dall'inizio è solo il guscio esterno, l'apparente situazione di tranquillità che permea l'ambiente
GESTIONE: La gestione è presente e giocante. Inoltre accoglie con interesse le proposte dell'utenza, e in caso di rifiuto spiega il perché o si confronta coi giocatori per quanto riguarda pro e contro. Inoltre i PNG principali sono (in parte) mossi dalla gestione stessa, il che li rende molto più concreti, arricchendo l'ambientazione, evitando quella noiosa sensazione di inarrivabilita di certe figure "istituzionali"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare cosi, sicuramente. Arricchire il corpo master con elementi più che validi perche l'ambientazione non è scontata, e serve un team capace. Meglio un no in più e un master poco capace in meno, che viceversa. Investite molto sulle quest di "quotidianità", aiutano a dettagliare meglio uno sfondo, quello in cui ci si muove, molto lontano dalla nostra realtà, spesso non facile da intuire, meglio un esempio concreto in quest. E seguite molto le libere, perché l'errore è dietro l'angolo, anche nelle cose banali, per i motivi di cui sopra. Una distopia spesso è profondamente diversa anche dal punto di vista culturale, e quello è l'aspetto più difficile da interpretare e immaginare, oltre che capire, quando si muove il PG. Bisogna pensare in modo totalmente diverso da come si fa normalmente, sovvertire la normalità qualche volta, e nelle prime fasi è importante istruire uno zoccolo duro di player che saprà poi guidare le "future generazioni" di giocatori. Pippozzo finito, spero di essere riuscito a spiegarmi, senza risultare troppo ridondante (dico troppo perché in parte so già di esserlo stato...)
CONCLUSIONI: Una land diversa; ben seguita; fortemente voluta dal creatore, e si vede. Si vede la cura, anche per i dettagli, la passione e il desiderio di creare un ambiente stimolante e divertente, in continua evoluzione.
Un ultimo consiglio alla gestione: non smettete di giocare, è il modo migliore per invogliare i player e per capire i "piccoli problemi di tutti i giorni", incomprensibili a chi, dall'alto, si occupa solo di gestire e organizzare.
L'ultima cosa, davvero: l'unico difetto che ho riscontrato, che poi non è un vero difetto, è il sistema di combattimento, piuttosto approfondito e, se non complesso, quantomeno articolato.
Fortunatamente è la gestione stessa a suggerirlo solo in caso di disaccordo fra player e in assenza di master, altrimenti è caldamente suggerita la vecchia, sana e buona coerenza, affidata al buon senso dei player. Bravi
solipsisto è iscritto dal 19/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 19/08/2016 14:42:17 da solipsisto
Il gestore di Kyoto Chronicles ha risposto alla recensione il 19/08/2016:
Ti ringraziamo per la recensione articolata, esaustiva e ben scritta. Come tu stesso hai affermato, il feedback degli utenti è per noi quanto di più importante, e ci impegniamo per far sì che ogni meccanica, ogni elemento, ogni documento sia di facile fruizione, comprensione ed utilizzo.
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