Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Power of Fire Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato questa opportunità.
The Power of Fire Gdr è una Land Ambientata nel Mondo di Naruto. Ci troviamo cinquant’anni nel futuro dopo la Quarta Guerra Ninja dove il mondo è completamente cambiato. Tutte le Quattro Grandi Potenze Ninja e i Villaggi Minori non esistono più e la loro economia è collassata. Unico Villaggio superstite è Konoha, ormai divenuta unica grande potenza Ninja che, dalla devastazione, ha ampliato i suoi territori. Essendo proprio l’unica potenza militare al mondo, diversi Ninja e Cittadini Stranieri si sono trasferiti a Konoha, considerata ormai una grande metropoli multietnica, ricca di possibilità e opportunità. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica. Chi possiede vecchi ricordi di ciò che rappresentava il Villaggio della Foglia si troverà davanti a una totale mutazione della stessa, in cui vige un falso perbenismo, intrighi politici ed economici, un palese razzismo verso Ninja e Cittadini Stranieri o Ex Ninja che osano opporsi all’ideologia del Nono Hokage e il Nobile del Fuoco.
Grosso modo è questo che il giocatore vedrà principalmente in gioco: una Konoha Oscura e del tutto distante a quella che comunemente conosciamo grazie al Manga.
Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Non proprio. Quando abbiamo deciso di costruire il progetto, la prima cosa che ci siamo ripromessi era proprio quello di allargare i nostri orizzonti per creare qualcosa di unico e personalizzato. Non è mai stata nostra intenzione fossilizzarci sul Manga, ma piuttosto prenderne ispirazione e creare non solo diversi Jutsu e Abilità del tutto nuovi, ma anche di creare trame e filoni di gioco ad esso ispirati ma del tutto svincolati dal Manga e più stimolanti. Per questo nel nostro Gioco gli utenti hanno diverse possibilità e si trovano davanti a contesti del tutto nuovi e questo lo consideriamo un punto a nostro favore, anche se azzardato.
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un’utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Noi non ci troviamo d’accordo con questo filone di pensiero. Chiaramente se la vediamo dalla prospettiva dei protagonisti è logico pensare che sia un Manga da Adolescenti, proprio perché gli stessi sono molto giovani nella prima serie e poi adolescenti nella seconda. Tuttavia il Manga Naruto non deve essere visto solo dalla prospettiva dei Personaggi Principali e dalle Tecniche usate, ma deve essere visto nel suo complesso. Naruto non è solo un Manga dove si fa i Ninja e si combatte dalla mattina alla sera. Ci sono le storie, la caratterizzazione dei personaggi, gli intrighi Politici ed economici dei villaggi, i sotterfugi, gli ideali,le sconfitte, la determinazione, le scelte di vita, il sacrificio, l’amore, l’odio ecc ecc, tutto perfettamente strutturato.
Cosa che si accentua particolarmente nella Seconda Stagione, cioè Naruto Shippuden, e questo per noi non è da catalogare come Manga per Adolescenti anzi tutt’altro. I temi affrontati sono molto maturi e noi come Gestione abbiamo estrapolato proprio questo dal Manga per rendere il GDR proprio più maturo e concentrato sulla narrazione vera e propria e sulle trame piuttosto che sul classico gioco incentrato solo sul combattimento senza trame di fondo.
La concorrenza dei play by forum a tema Naruto sembra davvero agguerrita: tanti forum GdR, ben fatti e soprattutto popolati da tanti giocatori. Questo è un problema o un’opportunità?
Non lo consideriamo nè un’opportunità nè un problema. Grosso modo è proprio la concorrenza che non ci interessa. Siamo dell’idea che ogni Land, di qualsiasi categoria essa sia, abbia le sue regole, la sua ambientazione, il suo approccio gestionale e le sue trame di gioco, quindi in questi casi dipende cosa cerca il Giocatore e cosa si aspetta in un GDR ambientato sul Manga di Naruto. Sicuramente essendo noi Play By Chat ammiriamo la longevità e la cura di questi GDR Naturiani Play By Forum ed è su quella filosofia di cura dei progetti che ci siamo ispirati per tenere sempre in auge il nostro progetto.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco è “Skill Based”. In sostanze non esistono i dadi se non in particolari circostanze assai rare e nel PvP. Ogni Giocatore potrà acquisire con i punti esperienza le abilità, le tecniche e aumentare le proprie statistiche presenti in scheda. Ma non sono le abilità o le tecniche la novità, ma bensì proprio le statistiche. Abbiamo sempre creduto che i sistemi di combattimento di land di vecchio stampo non fossero adeguati. Abbiamo quindi cercato, sperando di esserci riusciti, di innovare un po’ questo aspetto. In soldoni il giocatore avrà a che fare con delle statistiche chiamate “primarie”. Queste rappresentano lo sviluppo del proprio PG a grandi linee e non interagiscono direttamente nel combattimento ad eccezione delle statistiche delle arti ninja e altre pochissime eccezioni. Queste saranno quelle che potranno essere potenziate, sempre tramite punti esperienza, e gestite quindi dal giocatore. Ma queste statistiche “primarie” vengono ribaltate, unite, sommate automaticamente a formare altre statistiche denominate “secondarie”. Queste sono proprio quelle dedicate al combattimento come “Attacco”, “Difesa”, “Potenza” etc. Le abilità e le tecniche ninja, salvo alcune eccezione, vanno proprio a modificare, in base al grado e al tipo di tecnica, proprio queste statistiche “secondarie”. Questo sistema, spiegato ora in sintesi decisamente non esaustiva, permette un bilanciamento non indifferente per tutti i gradi, per tutte le abilità e le tecniche ninja. Non solo. Se il sistema in certi punti potrebbe risultare poco equilibrato, lo stesso è facilmente bilanciabile, permettendo allo staff di intervenire in pochi attimi a correggere eventuali sbilanciamenti di vario tipo dentro qualsivoglia skill del personaggio che sia tecnica o abilità.
Nello specifico come gestite i poteri?
All’interno della Land esistono jutsu di vario tipo tra cui: elementari, generici, genjutsu, fuuinjutsu, di clan e di corporazione. Per le abilità abbiamo due categorie principali che sono “Attive” o “Passive”. Le prime consumano il chakra ad ogni utilizzo, mentre le seconde forniscono dei bonus sempre o in determinate situazioni. Noi non abbiamo dei premi come potrebbero essere i demoni o eventuali jutsu di estrema potenza come l’Hiraishin o simili. O meglio, li abbiamo, ma vengono gestiti diversamente. Dopo l’iscrizione il PG deve scegliere che tipo di percorso vuole far seguire al personaggio. I percorsi sono di vario tipo, ma ad esempio, un PG potrebbe essere appartenente a un Clan e volere una tecnica Speciale. Oppure qualcuno potrebbe volere solo le tecniche Speciali. In base alla scelta, avrà diritto, una volta raggiunti i punti esperienza adeguati e dopo alcuni requisiti ben visionabili nel regolamento di Land, a determinate Special. In sostanza chiunque potrà prendere quelle abilità e tecniche di un certo livello e peso, basta averne i requisiti e non si basano su premi o scelte della Gestione, ma solo l’aver completato i requisiti di gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel Gdr? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le corporazioni sono attualmente quattro; abbiamo deciso di mantenerci volentieri su un classico "Anbu" - "Medici" - "Velenisti"; ma i primi fronteggiano una tipologia di gioco molto più cruda rispetto al normale a dover cancellare chi è diventato fin troppo scomodo per la società di Konoha. I secondi invece hanno un posto nel cuore di tutti gli utenti per la loro disponibilità nel prestarsi alle cure, la tipologia di gioco a non mancare mai in una land narutiana e di cui speriamo di vedere anche elementi negativi (Sapete, Medici alla Kabuto son più che benvenuti!) tra di questi sono i benvenuti. Per i terzi direttamente da Suna con Amore... Tossico, avete una mente fantasiosa ? Benissimo, create veleni vostri e utilizzateli come armi chimiche contro i vostri avversari, essendo anche la land a sfondo +18, quindi ad un pubblico maturo tra sostanze illecite e veleni crudi quanto violenti ce ne sono a bizzeffe. I Monaci invece sono i quarti, escono dal classico ma sono molto comodi per l'Ambientazione dove la Religione è un forte mezzo di potere da utilizzare e controllo, oltre ad essere realmente dei difensori del mondo mortale da creature oscure come gli spiriti che infestano Konoha dopo la Notte del Saluto:
I Mestieri ce ne sono parecchi e elencarli mi renderebbe più prolisso del mio solito, ma in sintesi un gioco poliziesco ha una sua piccola base di cui saremmo lieti di vedere giocatori immettersi in esso, costruendolo tramite free e qualche quest improvvisata sul momento per muovere anche il loro gioco.
Quando si è creato tutto questo avevamo poche regole e una di questo era dare a tutti la possibilità di poter ottenere qualcosa, sperando di poter ottenere solo passione da questa nostra premessa quando si è cominciato tutto.
Beh sì, ho scritto l'Ambientazione in modo particolare e utilizzando uno stile diverso, per chi ama leggersi tutti i clan o ama i dettagli, ho cercato di raccontar proprio del Signore del Fuoco e di chi potesse essere questa misteriosa figura spuntata dal nulla a diventare l'uomo più importante dei nostri tempi. A me piace leggere le teorie degli utenti. E penso solo il 10% è stato effettivamente buttato giù, poiché da questo singolo 10% si può andare ad un'infinita di spunti. In bacheca ho pure inserito una discussione in modo da rispondere a tutte le domande dell'utenza proprio sull'ambientazione, così facendo ciò che non è stato scritto, può avere risposta.
Come gestite il PvP fra i giocatori visto che è previsto ed incentivato?
All’interno della Land il PvP è del tutto autogestito. Ovviamente ci sono delle postille tra cui il non poter uccidere l’avversario. In sostanza il PvP è usato per qualsiasi cosa: allenamento, resa dei conti, etc. Chiaramente il combattimento Autogestito è sottoposto ad alcune variazioni di regolamento rispetto a quello masterato. Qualora il Personaggio volesse uccidere l’avversario, dovrà esserci un Master fato a convalidare la cosa, ma la decisione di avere un master o meno, va fatta all'inizio della role di combattimento e, avviato, non si potrà comabiare modalità: o si sceglie autogestito o con master. Questo ci permette di togliere i Master dai combattimenti di routine tra ninja come, appunto, allenamenti o piccole scaramucce. Noi vogliamo tenerci i Master per cose un po' più corpose e lo Staff sta, anche ora, cercando di rendere il PvP sempre più alla portata di chiunque. Comunque il PvP in Land si basa sulle statistiche secondarie e primarie dei due giocatori e, lo implementeremo a breve, stiamo cercando un sistema adeguato e bilanciato.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Dipende dai periodi. Al massimo picco arriviamo anche a 22 utenti online. Il gioco è aperto da poco e per questo stiamo riscontrando una graduale crescita di utenza vera e propria che pare interessata davvero al progetto.
Uno dei punti cardine dei giochi Narutiani è probabilmente la tecnologia dietro al gioco e i molti automatismi solitamente presenti nei giochi. Sei d'accordo? Anche da voi è così?
Siamo d’accordo. Il sistema di combattimento è stato pensato per poter essere il più snello, semplice, bilanciabile e vario possibile. Ed è proprio la semplicità il punto più importante. L’idea di avere tecniche o abilità che richiedano mille calcola, non ci piaceva. Pertanto da noi ci sono al massimo delle somme o dei calcoli sulle percentuali molto semplici. Usare una tecnica ora è più semplice, al di là di poterla inviare in chat con tanto di descrizione, in quanto la tecnica e le abilità sono costituite da una descrizione sommaria, più corta possibile e senza troppi fronzoli, e una scheda tecnica su cosa effettivamente fa la tecnica, cosa potenzia, etc… Il giocatore quindi ha subito le informazioni necessarie. Le statistiche “Secondarie” sono create da formule matematiche anche complesse, ma in scheda, un giocatore, le troverà lì, pronte senza dover fare mille calcoli. Il nostro obiettivo in futuro è quello di aumentare questi automatismi, ma per il momento possiamo ritenerci soddisfatti di quello fatto finora.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Power of Fire Gdr in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Tra le miriade di cose che abbiamo all’interno del gioco, solo una racchiude al meglio il nostro GDR, cioè la Libertà e la Maturità.
A differenza degli altri Giochi Naturiani l’utente, dal momento dell’iscrizione fino a tutto il suo percorso di gioco, è libero di auto gestirsi il suo gioco e le sue scelte. Qui gli utenti hanno la possibilità di personalizzare il proprio personaggio come preferiscono, basta rispettare l’ambientazione e alcuni basilari regole di Land, tuttavia non sono costretti a dover richiamare l’attenzione della Gestione e/o Staff per muovere qualsivoglia passo per progredire. Quindi da noi si viene se si è dotata di tanta fantasia e se si ha voglia di mettersi in gioco buttandosi senza che un Gestore ti dica preventivamente se un progetto potrebbe andar male o andar bene. Chi sceglie The Power Of Fire Gdr, sceglie un gioco dove l’On Game è sacrosanto e dove l’utente è libero di basarsi su quello per giocare e costruirsi il personaggio in totale serenità nel rispetto delle regole.
Avete da pochissimo terminato la fase di Alpha Test e siete passati in Beta. Cosa avete cambiato in questo periodo iniziale? Cosa manca per terminare la Beta o con quali tempi?
Durante la fase Alpha abbiamo migliorato, per quanto possibile, il sistema combattivo, modificato l’intera grafica, abbiamo creato alcuni mini filoni di gioco, abbiamo messo alcune chicche di programmazione e migliorato alcune funzioni, abbiamo inserito i Jutsu Personalizzati,abbiamo aggiunto specifiche per partecipare alle Quest e modificato l’ammissione nei Gruppi di Gioco. Insomma la fase Alpha ci ha permesso di migliorare il progetto su alcuni punti, sia di Documentazione, sia sull’aspetto stilistico.
Non sappiamo quanto durerà il Beta Test. Noi contiamo di rendere la land “Aperta” prima di Natale o addirittura Novembre, ma prima di arrivarci contiamo di avere più utenza, più personaggi di grado e di svariato tipo, diversi filoni avviati e l’aggiunta di un Capitolo nuovo nell’Ambientazione che può essere scritto e/o aggiornato solo se il gioco si svilupperà con l‘utenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Ci sono sicuramente alcuni punti da specificare per quanto riguarda i Gradi veri e propri e che tipologia di personaggio un Player può crearsi. Notiamo ancora parecchia confusione in merito tanto che difficilmente vengono scelti gradi come i Cittadini o gli Ex Ninja e dovremo approfondire in modo molto più adeguato le varie opzioni di gioco e le varie tematiche che potrebbero chiarire al meglio quanto siano interessanti questi due Gradi. Chiaramente, un’altra cosa che va testata al meglio e migliorata è il Sistema Combattivo e i vari bilanciamenti. Difetti “importanti” non ne notiamo, ma potrebbe essere tranquillamente una nostra svista tra le mille cose da fare, ma in fondo le fasi Testing servono anche a far emergere ciò che non si vede sin da subito.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
In Lavorazione attualmente ci sono i Chakra Demoniaci e saranno davvero molto particolari e del tutto personalizzati.
Successivamente, sicuramente dopo l’estate, in cantiere c’è un progetto di gioco molto importante e lo staff punterà ad aprire una o due organizzazioni che mireranno a diventare le protagoniste di un vero e proprio Plot di Land, ma non ci sbilanciamo ulteriormente in merito, tutto sarà svelato a tempo debito!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi!