Gioco Chiuso
Cursed Cotton risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cursed Cotton è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cursed Cotton
URL: http://cursedcotton.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Magia #Streghe #Stregoni #1800 #Pozioni #Sociale #Elementalisti #Famigli #Sangue #Voodoo
Data Pubblicazione: 04/02/2020
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
26/08/2020 - Gioco Chiuso!
14/05/2020 - Funzionalità della Land - Lavori
11/03/2020 - #iorestoacasa
09/03/2020 - Funzionalità della Land
04/03/2020 - Quest in programma
27/02/2020 - Quest ed Eventi
10/02/2020 - Quest in programma
6 0 0
30/06/2020 - GRAFICA: Semplice, ma curata. La trovo piacevole, trovo adeguati i colori - che esulano la consueta scala di grigi, trovo ancor più piacevoli le funzionalità introdotte, che rendono fluido il gioco e gli accorgimenti di meccaniche che sono stati resi piacevoli e immediati sulla grafica.
AMBIENTAZIONE: Curata, piacevole, riconosco il lavoro che c'è dietro, sia per creare i fili che intessono la trama, sia per approfondire l'aspetto storico sul quale ci troviamo. Piacevole l'implementazione che permette di digitare sulla documentazione una parola, e trovare quindi i risultati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, il livello di gioco è variegato. Cursed Cotton non è per tutti, serve esperienza tanto per navigare in determinate trame, quanto per coinvolgere i giocatori in maniera attiva senza scadere in polemiche offgame. Inoltre, il numero di caratteri obbliga a pensare bene a cosa scrivere, specie per chi si gioca le abilità, oltre a tirare il classico dado. Assieme a giocatori capaci, ho incontrato anche giocatori che purtroppo hanno faticato a giocare senza tentare di modificare l'approccio del personaggio di altri, al gioco. Che è uno dei motivi per cui ho allentato la presa, perchè per il resto, la land era e rimane una delle mie favorite.
SERVER: Stabile, non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma se anche fosse un GDRCD opportunamente modificato, le funzionalità implementate rendono questo codice unico.
FUNZIONALITA´: Un voto eccezionale va qui alla gestione e all'impegno che ha messo per creare un ambiente solido quanto può esserlo Cursed Cotton, fatto di una documentazione solida, e di regole chiare. Caratteri limitati, approvazione del background tramite scheda, ricerca in documentazione di un termine specifico, spiegazione di ogni abilità all'interno dei servizi, il grimorio in cui è possibile vedere cosa si acquista, sono alcune delle chicche riservate dalla land.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, esaustiva e frutto di un buonissimo lavoro, mesce gli elementi storici a quelli fantastici in maniera impeccabile. Inoltre, è facile la consultazione. Ottima.
GESTIONE: Presente, gentile, aperta alle critiche di qualsiasi genere (ne ho posta una sul limite di caratteri e fu presa in considerazione). Penso sia uno dei punti forti di questa land, ed è un peccato che alla fine non sia stata sufficiente a non far naufragare il progetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spero riapra, un giorno. Magari, non ora. L'unico consiglio è di tenere sotto controllo il gioco di nicchia, specie se quel gioco sostiene una gilda. Se ho preso le distanze è per motivi personali, purtroppo, e perchè c'era poca gente con cui giocare, ma Cursed Cotton resta - e spero torni, un'esperienza bella e positiva.
CONCLUSIONI: In bocca al lupo per ogni cosa.
the truth beneath the rose è iscritto dal 20/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
the truth beneath the rose ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
the truth beneath the rose ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/04/2020 - GRAFICA: La grafica la trovo piacevole per la vista, intuitiva e coerente con l'epoca.
I colori sono piacevoli e non disturbano la vista, si vede che dietro c'è un lavoro costante e continua voglia di migliorarsi, visto anche l'ultima modifica alle schede ^^
Curata ed elegante per me è 10, c'è anche una certa attenzione per i dettagli che non guasta e non risulta pensante, rendendo tutto omogeneo ed anche intuitivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, sia a livello fantasy che storico.
La guida aiuta i nuovi iscritti e non ad ambientarsi e muoversi in quello che è il contesto storico dell'epoca senza cadere in errori e a delineare un bg anche in linea con la famiglia e il tipo di magia scelto. L'ambientazione storica e fantasy a mio avviso se ben delineate come in questo caso diventano un punto di forza, basta saper cogliere gli eventuali spunti offerti dall'uno o dall'altra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto come accade sempre nei gdr storici. I personaggi sono tutti ben calati sia nell'ambiente storico che fantasy, comunque il livello di gioco come scritto prima è molto alto ma credo che sia naturale ne giochi storici vi è sempre una certa “selezione naturale” come amo definirla io e tendenzialmente non tutti i player se non amanti del genere riescono a portare avanti un gioco storico che comunque ha delle dinamiche complesse, soprattutto anche a livello di quella che era la mentalità dell'epoca e portarle avanti con coerenza e maturità calandosi una mentalità così lontana che secondo me non è un punto debole ma di forza, un motivo per mettersi in giochi e migliorarsi. Il gioco c'è, io amo dire che mai come in questa land vince il pochi ma buoni. La disponibilità è alta, organizzandosi si può trovare gioco a tutto le ore. Complimenti a chi si impegna per far crescere la land perché il gioco lo fanno anche e soprattutto i player, il gioco non cade dal cielo ma bisogna anche saperlo costruire e mandare avanti insieme e qui mi sento come in una grande famiglia, ognuno in piccolo fa il suo :D quindi complimenti!
SERVER: Uhm che dire? non sono un'esperta, ma non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Come sopra, non sono un'esperta ma non ho mai avuto nessun problema.
FUNZIONALITA´: Il gdr è funzionale e la grafica insieme ai vari “tastini” in alto o i menù a tendina per le abilità rendono tutto funzionale ed intuibile, non ho mai riscontrato nessun problema nemmeno qui, comunque dietro vi è una grande lavoro e costante voglia di migliorarsi, sembrerò ripetitiva ma è così.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva. La spiegazione l'ambient storica, come la parte relative alle “famiglie/clan” e i vari tipi di magia è spiegata in modo molto esaustivo, diviso anche diciamo per “capitoli” di facile consultazione per via della guida. La lettera risulta piacevole e coinvolgente e per nulla pesante.
GESTIONE: La gestione è presenta, disponibile e soprattutto sono sempre gentili, presenti e disposti a cogliere eventuali consigli e suggerimenti e coinvolgere anche i player in quanto possibile. L'idea è quella di un ambiente piacevole dove costruire qualcosa insieme con la voglia di migliorarsi e dare sempre il meglio. Complimenti erano anni che non vedevo una gestione così attiva e soprattutto gentile e aperta a consigli e suggerimenti, disposta a mandare avanti non solo le trame generali ma le piccole sotto trame che nascono dal gioco quotidiano dei singoli player. 10+
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisogna continuare così, direi che siete sulla buona strada ^^
CONCLUSIONI: Decisamente positivo, è un ambiente sereno dove giocare e passare delle ore in completo divertimento. La consiglio a chi vuole creare un gioco di spessore e ama il genere storico/fantasy.
himeon è iscritto dal 23/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
himeon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amandine"
himeon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
himeon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cursed Cotton ha risposto alla recensione il 12/05/2020:
Ti ringraziamo per il tuo feedback positivo e siamo contenti che ti trovi bene con noi. Stiamo maturando e crescendo insieme e questo grazie anche a te e agli altri giocatori che non solo dedicate del tempo nella land ma ci aiutate costantemente con il vostro gioco e con le vostre idee esponendo il vostro punto di vista per migliorare Cursed Cotton
17/03/2020 - GRAFICA: Azzeccata. Le tinte d'un anticato marrone scuro rievocano i fasti del West, mentre le cornici istoriate ricordano le architetture di stile imperiale.
AMBIENTAZIONE: Originale. Non mi era mai capitato di giocare agli inizi dell'800 e ammetto che i creatori si siano prodigati oltremodo per rendere il contesto godibile e stimolante, permettendo ai giocatori di vivere appieno l'atmosfera dell'epoca.
Tuttavia, forse per l'apertura recente al beta test - ed è sicuramente condivisibile non strafare sin dall'inizio - colgo due dettagli: l'assenza di vicende storiche delineatesi sotto una luce differente, essendo un contesto ucronico, ed il richiamo al quadro politico nazionale ed internazionale.
Che non venga considerata una critica, quanto una mia personalissima fissa (e probabilmente una fastidiosa deformazione professionale): credo che ciò permetta ai giocatori di sentirsi ulteriormente immersi nello Zeitgeist, evitando così di pensare che ci si trovi in una bolla isolata dal resto del mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lodevole. Si può giocare più o meno in qualsiasi orario, la disponibilità dei giocatori è impressionante ed il livello è decisamente elevato.
Penso che sia naturale, e non me ne vogliano gli altri, ma ho sempre pensato che chi gioca negli Storici e nei Fantasy Storici abbia una marcia in più.
SERVER: Stabilissimo. Niente da eccepire.
CODICE: Gdrcd. Ahimé, in anni di permanenza sui pbc non ci ho mai capito un tubo, ma ammetto che non ho riscontrato problemi.
FUNZIONALITA´: Gradevoli. L'implementazione di nuove funzionalità è in corso, e quelle presenti sono ben strutturate, ben spiegate ed aiutano il gioco.
DOCUMENTAZIONE: Completa. Come ho già detto sopra, si potrebbe aggiungere la questione nazionale ed internazionale, ma ammetto che, a meno che non si provenga dall'esterno, ciò non influisca eccessivamente nella creazione del personaggio. Inoltre migliorerei la "Descrizione funzionamento in chat" dei Poteri, magari inserendo degli esempi per evitare fraintendimenti.
GESTIONE: Immanente. Mi ha stupito non solo la preparazione personale, ma anche la solerzia, la bonarietà e la cordialità. Forse è proprio questo che mi ha spinto a restare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già inseriti nelle apposite sezioni.
CONCLUSIONI: Mi dispiace per i gestori ed i giocatori, ma ammetto di aver ritrovato dopo due anni di assenza dai giochi un pbc degno di questo nome.
Un pollicione ben bene in alto per voi.
yoshi è iscritto dal 19/02/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2025 e ha recensito 12 giochi di cui 11 positivi, 0 neutri e 1 negativi
yoshi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morris"
yoshi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
yoshi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cursed Cotton ha risposto alla recensione il 22/03/2020:
Ti ringraziamo per la bella recensione e siamo assolutamente felici di averti a bordo! In merito a quanto hai esposto abbiamo voluto lavorare al meglio per struttura quanto più la città al suo interno e dare una storia che permesse di integrarsi bene già in fase di stesura del background e nelle prime role rispetto ad una descrizione dell’esterno e la relativa situazione.
14/03/2020 - GRAFICA: La grafica è curata, perfettamente in tema con l'ambientazione sia dal punto di vista fantasy che storico. I colori sono scelti in modo funzionale da non appesantire e soprattutto da non uccidere la vista, anche dopo ore di gioco. Esteticamente può piacere o non piacere, credo sia soggettivo.A me piace molto. E si vede che il gestore che ci ha lavorato (anche se a quanto dice autodidatta) ci ha speso molto tempo, molta fantasia e molto amore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, ben spiegata e anche in modo semplice, che non annoia.Me la sono letta tutta senza alcun problema e senza aver voglia di chiedere la soppressione per grazia subito dopo, come mi è successo spesso. La parte storica è curata e attinente, si trovano informazioni su praticamente tutto.La parte fantasy è spiegata con attenzione ed è consentito cambiare la magia scelta se una volta dentro ci si rende conto che si preferisce giocarne un'altra tra quelle presenti. Sono 4 tipi di magie, una legata agli elementi, una al sangue, una agli animali (famigli) e una al Voodoo. Per ogni famiglia sono spiegate le magie, le tradizioni, la storia,la maledizione e i PNG principali che hanno dato vita alla geneaologia. Le Quest sono attinenti e i players sembrano essersi quasi tutti allineati perfettamente al contesto, sia per la parte storica che per quella magica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova da giocare in ogni momento del giorno e spesso ci sono molti più presenti in gioco che in mappa.Io personalmente non ho trovato disturbatori (un'amica però ha avuto qualche messaggio stravagante, diciamo). Sono stato accolto benissimo, sia dallo staff che dall'utenza. Il livello di gioco è medio/alto. Ho visto solo un paio di elementi, diciamo uno in particolare che lascia decisamente perplessi. Ma non inficia certo l'atmosfera generale. E' una land, allo stato attuale, serena, divertente, accogliente, simpatica.Il PVP è consentito e la gestione aiuta a portarlo avanti se meritevole di attenzione. Poi ci sono Quest e filoni, eventi di società, spunti di gioco.Tutto contribuisce alla cosa più importante che io cerco in una land : il gioco, appunto. Confermo che alcuni sono un po' timidi sia a proporti di giocare, che accettare se glielo chiedi. Alcuni se la tirano. Ma nella maggior parte dei casi anche i player risentono del buon clima e sono quindi propositivi e ben disposti (un grazie alla biondina e ai suoi spunti!)
SERVER: Altervista, una garanzia.
CODICE: Il codice è GRCD, molto modificato e in perenne evoluzione. Il gestore Famiglio ci lavora in continuazione, molto testardo nel portare avanti le missioni che si propone o che accoglie dalle richieste dei player. Accetta di buon grado le critiche costruttive e ha (lo vorrei dire a gran voce perchè non mi era mai capitato in una land) l'umiltà di ammettere i limiti e accettare aiuto per imparare se qualche giocatore ha una certa capacità in merito.
FUNZIONALITA´: La land è assolutamente una delle più funzionali che io abbia mai visitato. Si trova tutto con estrema facilità e francamente non manca nulla. Se ogni tanto viene chiesto qualcosa dall'utenza, fanno il possibile per accontentare e quel che modificano o cambiano viene subito inserito negli appositi spazi. Documentazione ampia e completa. I player con un poco di esperienza sono comunque sempre ben disposti a spiegare, almeno quelli che ho consultato io. (la ringrazio di nuovo, come sopra!)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come detto sopra è ricca e completa.Si trovano notizie su tutto, basta cercare un po', nella guida o aiutandosi con la bacheca. On e Off sono ben divisi e la parte della guida è fatta molto bene. Ci sono anche gli alberi Genealogici. Ogni famiglia ha i suoi PNG a cui rifarsi per creare il BG. Quando si entra ci si trova già con fratelli o cugini e quindi è anche più semplice entrare in gioco.Nel caso dei Voodoo la cosa è un poco diversa ma ammetto di non essermeli studiati per bene.
GESTIONE: Ci sono due Gestori che sono piuttosto presenti.Un Admin che si vede poco o nulla.Una guida che latita parecchio e un Master fato piuttosto bravo. Però la Guida in effetti non risulta nel corpo Staff e forse mi sono sbagliato io coi simbolini e non esiste. Dei due Gestori uno è meno propenso ad accettare le critiche, diciamo che pare gli pesino o se ne offenda e a volte le sue risposte le ho trovare un pochino "Meh", anche quelle date ad altri. Comunque sono sicuramente accoglienti, precisi e lavorano molto.Questo va riconosciuto.Lavorano davvero molto. Tutto lo staff ha dei pg giocanti ma non giocano con il personaggio di staff per cui quasi nessuno sa chi siano ed è in soggezione.Scelta molto valida. A volte si potrebbe pensare che favoriscano questo o quel player o questa o quella famiglia. Forse dovrebbero rinunciare al simbolo legato al tipo di magia, oppure avere uno del corpo staff, presente, per ogni simbolo.
Attenzione non ho detto che lo fanno.Solo che potrebbe essere presunto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non perdere l'entusiasmo e la voglia di fare. Avrei detto qualche giorno fa di far partire qualche filone ma ora è partito tutto quindi avanti così.
Ascoltare tutti i player.Capisco che alcuni siano più "sfrontati" e salgano in cattedra dall'alto della loro sapienza. Ma la land la fanno i player che restano, che giocano con costanza, che fanno giocare i nuovi. Ascoltateli e teneteli in considerazione tutti.
CONCLUSIONI: La land offre un gioco stimolante, continuo, gratificante sotto ogni punto di vista. C'è serenità e divertimento. E alcuni player sono davvero accoglienti verso tutti. La Gestione non è assolutamente di quelle opprimenti o autoritarie. Si sta bene. Io consiglio a chiunque di provarla. Anche se ora ci sono due tipi di magia che prevalgono, sono certo che presto anche gli altri due avranno il loro exploit.
Il voto è positivo con ampio margine su tutta la linea.
triplo000 è iscritto dal 12/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
triplo000 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
triplo000 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cursed Cotton ha risposto alla recensione il 16/03/2020:
Grazie anche a te per questa bella recensione. Siamo felici che ti trovi bene in land e che l’ambientazione sia di tuo gusto. Il nostro scopo principale è proprio creare un ambiente sereno dove potersi svagare, senza sentire la pesantezza, come dovrebbe fare ogni gioco in quanto passatempo ludico. Siamo tuttavia dispiaciuti che sia passato il messaggio da parte nostra (o di uno di noi) che le critiche siano per noi un peso o un’offesa. A volte trasmettere ciò che si prova scrivendo non è affatto facile e può venire interpretato nella maniera sbagliata passando il messaggio sbagliato, faremo tesoro di questo dettaglio. Siamo dell’idea che le critiche costruttive sono necessarie per sviluppare al meglio il gioco e anzi, qualora vi fossero delle criticità ma queste non vengono palesate, ci sarebbe davvero difficile porvi rimedio. Proprio per questo la fase beta ci viene in aiuto per sistemare eventuali problematiche o meccaniche fallate, che magari su carta sembravano funzionare.
14/03/2020 - GRAFICA: Nonostante i toni "scuri" della grafica (che non sono neri, grigi o blu), la permanenza in land non stanca affatto: la scelta dei colori è stata pensata bene per ovviare tale problema. Trovo sia un sito ben strutturato per non appesantire la permanenza e per essere fruibile, con una grafica che inoltre non risulta pesante da caricare e che quindi permette una navigazione fluida all'interno della piattaforma, senza lunghi tempi di caricamento. Inoltre il periodo storico in cui è ambientata la land viene richiamato senza essere, passatemi il termine, "pacchiano", mantenendo comunque uno stile fluido, evocativo ma privo di eccessi.
Poi può piacere o meno come gusto estetico, ma queste sono cose soggettive, a me piace decantare i pregi tecnici ed oggettivi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione viene richiamata ampiamente in tutte le giocate e le quest, con particolare cura della gestione che, avendo appena aperto al pubblico, si sta impegnando a supportare l'utenza per entrare bene nell'ottica delle diverse mentalità dei vari clan. Stanno quindi formando bene l'utenza aiutandola ad immergersi in un clima di gioco che sanno rendere molto dinamico. Infatti la storia del gioco getta le basi per molti, moltissimi spunti senza però pilotarli, così come non viene fatto dallo staff che offre supporto di gioco con quest e altro lasciando molta libertà d'interpretazione. Trovo quindi che la Gestione abbia saputo offrire un ventaglio molto ampio di opportunità di gioco che sarà in continua crescita, contando il fatto che sono ancora in Beta Test e che molte cose per me hanno ancora tempo per essere sviluppate andando ad incrementare le potenzialità.
Inoltre trovo che l'ambientazione sia curata, nulla è lasciato al caso, anche perchè si tratta di qualcosa del tutto originale, quindi il rischio che qualcosa non fosse ben sviluppato poteva esserci, ma ad ora non ho sofferto di mancanza d'informazioni, dettagli od opportunità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur essendo una giocatrice "serale" vedo che in ogni fascia oraria del giorno ci sono utenti che giocano, portando avanti trame di ogni genere. Non è quindi difficile inserirsi in giocate avviate o trovare qualcuno con cui farlo. Oltre alla presenza trovo inoltre che il livello di gioco sia ottimo: personalmente trovo ci sia da parte di tutti la capacità e lo stimolo di offrire spunti di gioco, non mi è mai capitato di vedere o svolgere in prima persona role in cui, dopo ore di azioni, non siano mai usciti spunti o risvolti piacevoli.
I tempi di azione sono ottimi, complice il fatto del limite di caratteri a 1.500 parole: io non avevo mai sperimentato tale limite ma me ne sono innamorata, perchè vedo che permette davvero giocate fluide e veloci senza castrare il piacere descrittivo e d'interazione.
SERVER: Ad ora non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Il codice è gdrcd, ma ampiamente modificato. La gestione ha proposto molte funzionalità interessanti e create, direi, appositamente per la land (non sono quindi pacchetti scaricabili). C'è pertanto un grosso lavoro di ampliamento del codice base, oltre che una risoluzione di molti bug e mancanze.
Al di là del prodotto che comunque la gestione ha voluto offrire con idee molto innovative, è anche estremamente aperta a richieste e il 90% di quelle fatte le ho viste realizzate, chiaramente nei limiti delle capacità del programmatore (che comunque ha dimostrato di non riuscire a realizzare poche cose e, anche in quel caso, ci ha sbattuto la testa fino a che non n'è venuto a capo).
FUNZIONALITA´: Riguardo le funzionalità, a mio avviso, c'è solo da spendere parole d'adorazione: i sistemi di abilità, combattimento, cure e quant'altro è tutto automatizzato!!! C'è uno studio enorme dietro ai sistemi e sono stati resi tutti egregiamente per rendere il pvp e il pve estremamente fluido e semplice. Amo i loro sistemi, così come adoro molti aspetti di gioco come il prestigio dei Clan, il quale crea una classifica che offre molti spunti di gioco ed opportunità. Poi ce ne sono molte di funzionalità che non le elenco tutte o finisco con lo scrivere un muro di testo!
DOCUMENTAZIONE: Chiara, ben articolata ma non prolissa. Trovo che tutti i punti toccati siano esaustivi, anzi penso che siano comunque ricchi di dettagli, senza appesantire troppo o porre troppi paletti o limiti. Come detto l'ambientazione è originale, pertanto hanno fornito tutto il materiale necessario per muoversi con sicurezza e senza avere lacune che creino situazioni ambigue o d'errore: chiunque sa muoversi con coerenza in gioco se legge tutto il materiale.
Si sono dedicati tanto alla parte "originale" quanto a quella storica, offrendo quindi informazioni anche a chi non è pratico del periodo storico, così da permettere a tutti di giocare serenamente.
GESTIONE: I gestori sono estremamente disponibili, propositivi e tranquilli. Cercano apertamente il dialogo ed il confronto con l'utenza e accolgono sempre obiezioni e proposte ragionandoci effettivamente su e, comunque, se hanno motivo di non concordare con ciò che è stato detto lo motivano e lo argomentano sempre serenamente. Sono due persone che sanno creare un ambiente costruttivo, creativo, collaborativo e rilassato, guidando così l'utenza ad imitarli (se la gestione si comporta in un certo modo, l'utenza non si sente legittimata a fare diversamente, perchè là dove c'è un rapporto creativo e oggettivo nessuno ha motivo di non essere tranquillo).
Personalmente apprezzo anche il fatto che cercano sempre di mostrarsi oggettivi, prediligendo sistemi automatici e matematici anche nella valutazione delle quest, dove assegnano i punteggi basandosi su formule matematiche e non in base a giudizi personali, garantendo dunque imparzialità ed onesta. Credo che questo esprima comunque il loro modo di proporsi come gestione, dove si offrono come arbitri e non come padroni di casa che decidono in base al loro gusto. Li apprezzo molto!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli da offrire in quanto tutto ciò che ho avuto da esprimere l'ho potuto fare apertamente con loro. Quindi posso solo augurare loro buona fortuna per il loro bellissimo progetto.
CONCLUSIONI: E' un ambiente di gioco che consiglio, in quanto è tranquillissimo, stimolante, pieno di opportunità di gioco, dinamico e che si presta ad evolvere sempre.
Offre gioco politico oltre che fantasy/magico, un gioco di strategia tanto nel pvp diplomatico quanto in quello combattivo. Il pve è certamente presente, perchè ci sono molte quest interessanti e sovrannaturali, ma anche in quel contesto viene incentivato il pvp sia dalla gestione che dai personaggi. Questo lo apprezzo, perchè non è una cosa scontata e che da gennaio a questa parte non ho mai visto mancare.
moonspell è iscritto dal 16/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2025 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
moonspell ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anibal"
moonspell ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
moonspell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Cursed Cotton ha risposto alla recensione il 16/03/2020:
Ti ringraziamo per questa bella recensione e non neghiamo quanto ci faccia piacere ricevere un tale feedback. Come dici tu abbiamo cercato di automatizzare il più possibile. Questo permette agli utenti di non dover impazzire nei soliti calcoli in caso di combattimento, basta infatti selezionare il bersaglio e il sistema calcola in automatico la potenza di attacco, l’assorbimento dei danni e scala i punti ferita senza bisogno di indicare nulla nelle tag. Allo stesso tempo l’attribuzione dei punti esperienza come bonus per la partecipazione alle Quest è stato ripulito da ogni possibile soggettività del Master così da non instaurare quelle brutte dinamiche off che conosciamo puntando più su come un pg si muove all’interno del gioco, quali abilità decide di usare in base alla situazione, l’interazione con gli altri personaggi e sua coerenza storica in termini di modi e linguaggio.
14/03/2020 - GRAFICA: La grafica è gradevole, con colori che non stancano gli occhi e in linea con l'ambientazione proposta. Grande pro è il font di scrittura utilizzato in chat, non minuscolo come lo si trova in molte land oggigiorno e per questo non bisogna neanche sforzarsi troppo nel leggere o avvicinare gli occhi allo schermo. I simbolini dei clan sono davvero molto carini, così come la mappa, molto intuitiva, che è anche un gran piacere girare e scoprire. Gradevole anche la struttura della scheda dei personaggi.
AMBIENTAZIONE: Per un fan della magia come il sottoscritto l’ambientazione si sposa a nozze. Vengo da un contesto potteriano, ed ero abituato per lo più a quella (e riduttiva) concezione di magia. Questa, devo dire, all'inizio mi aveva fatto storcere il naso, ma andando avanti nel leggere la storia, la guida e il tutto, mi ha preso e deliziato davvero molto. Quattro tipologie di magia collegate a quattro clan diversi, ognuna con differenze e sfaccettature che ne conseguono. La cosa può portare talmente tanti spunti che la vedo a beneficio per lo sviluppo del gioco e dell’ambientazione in sé. Tralasciando il fattore magia, il tutto si svolge nei primi decenni dell’800, quindi oltre che impersonificare dei maghi bisogna anche calarsi nella mentalità, nelle abitudini e nel contesto storico dell’epoca, appartenente all'ormai ex Louisiana francese.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è in beta test, ha appena aperto i battenti ufficialmente da non molto tempo. L’utenza non è numerosa, ma devo dire, che rispetto ai primi giorni della mia iscrizione, la cosa non ha fatto altro che aumentare. Devo anche ammettere che non ho mai trovato difficoltà nel giocare o addirittura nel ricevere proposte/spunti dagli altri giocatori; ho notato però una certa “timidezza” nel chiedere di giocare – ovviamente non da tutti – ma essendo io stesso uno che se ha qualche oretta libera non ha paura nel mandare una missiva al primo tizio che ha il pallino verde, il problema quasi non si pone. Il livello di gioco è comunque molto alto, e fatta eccezione per qualche rarissima mosca bianca giocano tutti molto bene, caratterizzando i loro personaggi di conseguenza, tanto che la cosa diventa molto diversa e piacevole.
SERVER: Non me ne intendo minimamente, però posso dire che la land non mi ha mai buttato fuori, nemmeno quando sono stati collegati parecchi giocatori.
CODICE: Anche qui, ahimè, ne capisco poco e niente, e non mi sento di lasciare un giudizio oppure esprimere un’opinione su qualcosa che non conosco.
FUNZIONALITA´: Il tutto è abbastanza intuitivo, e anche da appena iscritto, nel ritrovarmi davanti una piattaforma sconosciuta, ho quasi ovviato quella sensazione di sentirmi spaesato e non trovare nulla. Non esiste dispersione, le icone e le funzionalità sono facili da trovare, sia nella scheda personale che nel resto della land. Unica piccola pecca, a mio avviso, riguardava la modifica delle skills, ma recentemente il tutto è stato reso molto più comodo.
DOCUMENTAZIONE: E' scritta molto bene, e senza interminabili dettagli e vagheggiamenti, spiegano nella precisione la storia, l’ambientazione e ogni dettaglio, tipologia di magia, e caratteristiche dei clan. Oltre quello esiste una gradevole descrizione degli usi e dei costumi del tempo, come il diritto delle donne, la schiavitù, l’abbigliamento e così via. Ovviamente manca qualcosa, ma ricordiamo che la land è in beta test, e per questo non mi sento nemmeno di valutare negativamente qualche piccolo punto. E’ tutto molto originale, e le mancanze riguardano i minuscoli dettagli come le meccaniche per i player riguardo le gravidanze e simili, ma sono punti e magari perfezionamenti che potrebbero apportare talmente piccoli che la cosa passa completamente inosservata.
GESTIONE: Ho avuto ovviamente a che fare con la gestione sin da subito, e devo dire che mi sono imbattuto in una completa disponibilità e gentilezza. Anzi, e da ex gestore posso ammetterlo, si sono dimostrati molto morbidi anche quando alcuni player hanno peccato in qualche piccolezza, ma loro con garbo e gentilezza hanno ripreso la cosa incitando a correggere il tiro. A mio avviso, è proprio così che bisogna comportarsi, perché in questo i player capiscono e non commettono più errori, rimproverarli aspramente non serve a nulla e potrebbe solo turbarli. (Super) apprezzata la loro scelta di avere dei PG di gestione, ovvero PG non giocanti che si occupano solamente di accogliere le richieste dell’utenza, di masterare e di dedicarsi agli avvisi in bacheca (i compiti classici da staff). Inoltre in questo modo i giocatori non vengono messi in soggezione da quel PG della gestione con 3000 bannerini, skills e l’aria onnipotente. Insomma, per quello che ho potuto tastare personalmente, la gestione è un grandissimo punto a favore della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho particolari consigli da dare, se non i soliti. Senza contare il periodo di emergenza attuale in cui siamo confinati a casa, l’utenza in generale scarseggia sempre più, quindi consiglierei alla gestione di mantenere e mostrare la loro attività, dedicare del tempo, mandare avanti già le interessantissime quest di filone che stanno avendo luogo, oltre che le quest soft che non fanno altro che arricchire il gioco.
CONCLUSIONI: Arrivo alla conclusione tanto che il mio voto finale è assolutamente positivo, un super sì. Una land nuova, dall'ambientazione originale, storica, dalla buona utenza e dalla gestione che promette davvero bene. Per un veterano come me, è raro riuscire a prendermi così tanto, ma Cursed Cotton c'è riuscita.
stefa94 è iscritto dal 20/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stefa94 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
stefa94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/03/2020 13:09:40 da stefa94
Il gestore di Cursed Cotton ha risposto alla recensione il 16/03/2020:
Grazie mille per il tuo feedback ed essere stato il primo a rilasciare una recensione :D
Pagine Recensioni → 1
moonspell
ha giocato come
Anibal
after rain
ha giocato come
Mary Jane
yoshi
ha giocato come
Morris
himeon
ha giocato come
Amandine
kijara
ha giocato come
Dauphine
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...