Nome Gioco: Il Grande Blu
URL: https://www.grandeblu.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2008 › Gioco più visitato a Gennaio 2020 › Gioco più visitato a Febbraio 2009 › Gioco più visitato a Febbraio 2010 › Gioco più visitato a Luglio 2008 › Gioco più visitato a Luglio 2009
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di Il Grande Blu
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
18/11/2024 - [GB] Il One Piece..è stato trovato? Novità!
01/10/2024 - [Hotfix] Nuovo sistema PnG e vario
09/09/2024 - [On Game] Qualcosa si muove nell'ombra!
09/08/2024 - [Hotfix] Passaggio da 5.0 a 5.5 e 6.0
07/07/2024 - [On] Tempi Navigazione
20/06/2024 - [On/Fati] Casse del Tesoro - Premio
11/06/2024 - [Premi] Nuovo layout grafico
06/06/2024 - [Community] Regalo dei 20 anni e live!
291 14 53
Valutazione media su 358 recensioni:
8,47
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/05/2013 - GRAFICA: Beh che dire della grafica.. È veramente stupenda, non stanca e le mappe sono molto belle da vedere. Stesso vale per le pedine di gioco che cambiano in base alla Classe di appartenenza.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Nulla da dire sull'ambientazione, che rispecchia perfettamente il manga a cui è ispirata: One Piece.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho visto molti commenti negativi sul Livello di Gioco di questa land, cosa che mi meraviglia molto in quanto il livello di role dei player è medio-alto, certo ci sono i classici "niubbi" che però dopo alcuni consigli da parte dei membri dell'Accademia incominciano a migliorarsi sempre di più. Non capita quasi mai di stare fermo senza ruolare in quanto c'è SEMPRE qualcuno con cui ruolare.
Voto: 9
SERVER: Server assolutamente stabile, da quando sono qui nemmeno una volta mi è capitato di non poter raggiungere il gioco.
Un paio di mesi fa, il server è stato spostato ma questo non ha influito negativamente anzi..
Voto: 10
CODICE: Lo staff si impegna giorno dopo giorno per migliorare il sito cosa che apprezzo moltissimo visto che queste modifiche sono veramente ottime.
Nel Forum c'è una sezione apposta per le Proposte, qualsiasi utente può proporre un'idea per migliorare il sito, le proposte se raggiungono molti consensi e l'approvazione dello Staff stesso viene accolta e si provvederà ad apportare la modifica.
Voto: 9
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del Grande Blu è veramente facilissimo, le pedine invece di teletrasportarsi da un punto all'altro si muovono, ottima cosa. C'è l'Accademia che aiuta tutti i player che hanno bisogno di aiuto, li si rinchiude in una chat (cosa buona e giusta) per creare disturbi ai player giocanti e immediatamente viene insegnato loro le basi del Gioco.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: È presenta una Guida, veramente ben fatta direi!
È di facile comprensione e chiarisce perfettamente tutti i dubbi che un player ha, è strutturata in modo perfetto direi.
Viene aggiornata spesso, cosa che apprezzo veramente molto.
Voto: 10
GESTIONE: Una Gestione presente e attiva supportata dall'Aiuto Staff che rende il lavoro del Gestore più facile.
La Gestione è composta da un solo membro che è un player come tutti, in passato a quanto so non era lui il Gestore ma giocava al Grande Blu come tutti quindi non è estraneo al gioco.
Voto: 10
CONCLUSIONI: Beh, questa è una land che consiglio a TUTTI, visto che una volta che vieni nel Grande Blu te ne innamori..
Questa è stata la mia prima esperienza nei GDR ho visto un po' le altre land prima di venire qui, ma ho capito subito che questa era ed è tutt'ora la migliore in circolazione con ambientazione One Piece.
Voto Finale: 9,5
paradox è iscritto dal 26/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
paradox ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Paradox"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 26/05/2013:
Grazie per il bel commento, cercheremo di migliorare laddove comunque anche altre persone presentano dei punti negativi. In questo ultimo mese e forse nemmeno il prossimo riusciremo molto a seguire la land dal punto di vista programmativo per problemi di vita, ma cercheremo comunque sempre di essere presenti e fare qualcosa per il bene della vostra land.
22/03/2013 - GRAFICA: La grafica è bella, colorata, vivace e accattivante. Non me ne intendo dell'argomento quindi non so dirvi altro :D
AMBIENTAZIONE: Posso dire tranquillamente che è davvero fedele e, per i fan del manga/anime sarà un piacere riscoprire nel gioco ciò che vi ha colpito nell'opera di Oda.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è abbastanza attiva, segue certe fasce orarie ovviamente a seconda dei periodi ma è composta da svariati tipi di utenza che spazia su più fasce d'età permettendo dunque di avere sempre qualcuno con cui farsi una giocata. All'inizio se non sapete bene da dove partire andate sul sicuro con Water Seven o Alabasta, li ci son sempre abbastanza player e dunque movimento. Anche Fishmen Island si sta movimentando ultimamente grazie alla volontà del gestore che si è mosso in prima persona da giocatore per portare gioco anche lì per la gioia di tutti i neo-uomini-pesce! In genere comunque c'è movimento in ogni isola tranne al massimo un paio ma sta a voi non isolarvi lì e sperare qualcuno vi venga a cercare :D Non ho ancora giocato con tutti ma almeno un 90% sembra sapere il fatto suo e le belle giocate sono all'ordine del giorno.
SERVER: Il server è stabilissimo, almeno da quando gioco io.
CODICE: Di codice in sè non ci capisco nulla, ma so che il gestore sta portando avanti delle news molto belle ed importanti da implementare, non si ferma mai!
FUNZIONALITA': Allora, da quel che ho potuto vedere questo è il gdr di più facile comprensione io abbia mai trovato. Sono relativamente nuovo al genere by chat e così ho dovuto esplorare e documentarmi ma ora vi posso dire con certezza che nella sua semplicità trova una funzionalità enorme senza risentire per nulla nello stile che reputo comunque unico e quindi speciale!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facile consultazione anche per chi non è ancora iscritto permettendogli una visuale su praticamente ogni aspetto del gioco. La stessa documentazione è consultabile online in qualsiasi istante tramite il pulsante Guida in alto a sinistra anche durante una giocata nel caso serva una consultazione rapida di qualcosa. Per quanto il gdr sia di immediata comprensione l'esaustiva guida lo rende ancora più facile!
GESTIONE: Il gestore è presente spesso, specie ultimamente poichè appunto sta lavorando per le novità da implementare a breve, risponde alle domande, tuttavia vi consiglio di rivolgervi allo Staff se possibile che è ben nutrito; infine come non citare l'Accademia per chi è un neofita dei gdr by chat, non temete di affidarvi agli accademici, in poche lezioni vi divertirete con tutti noi :D
CONCLUSIONI: Voto: positivo. Per me che mi sono avvicinato ai gdr by chat da poco mi ha aperto un mondo. Letteralmente. Anche per chi non conosce One Piece resta una land fenomenale ad ambientazione "pirata" con un livello di gioco diciamo medio-alto, quindi molto gradevole.
Se cercate un avventura nel vero senso della parola questo è il vostro mondo assolutamente!
seraphiel è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 22/03/2013:
Siamo felici che anche nuovi utenti riescano ad ambientarsi con facilità e si trovino bene.
22/03/2013 - GRAFICA: [Grafica]: Voto 9.5
L'enorme sforzo da parte della gestione, coadiuvato da Grafici davvero in gamba, è stato pienamente ripagato. Grafica accattivante, interattiva e soprattutto attinente all'ambientazione. Colorata e simpatica, ma comunque incisiva. E' inoltre personalizzabile con svariate Skin, a seconda dei gusti personali.
AMBIENTAZIONE: [Ambientazione]: Voto 10
Posso affermare con certezza che per gli amanti del Manga One Piece, il Grande Blu è la Land perfetta. Ambientazione che rispecchia alla perfezione il Manga, sotto tutti i punti di vista. Al Grande Blu si respira One Piece, insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [Livello del Gioco]: Voto 7.5
L'utenza del Grande Blu è buona, sopra la media dei GDR in generale. E' sempre possibile reperire Player con il quale giocare. La frequenza del Gioco in Libera è cresciuta tantissimo, ed è a livelli molto alti, così come per le giocate moderate dai Fati. Quest giornaliere e continue, anche grazie ad una Gestione dei Master oculata.
La qualità dei Player è medio/alta. Negli anni il livello medio si è alzato, sebbene vi sia ancora una frangia di giocatori meno esperti, i quali fortunatamente s'impegnano a migliorare giorno per giorno.
SERVER: [Server]: Voto 10
Mai riscontrati problemi. Veloce e Stabile.
FUNZIONALITA': [Funzionalità]: Voto 5.5
Mi permetto di muovere una piccola critica in merito a questo Punto. Lo sforzo della Gestione nel creare un GDR diverso dagli altri è da apprezzare, ed è questo a rendere il Grande Blu unico! Sebbene le Chat siano semplici da usare ed intuitive, il Gioco in se, per scelta appunto della Gestione, non è facile da Comprendere. Nonostante vi sia un gruppo di Utenti addetti alla "Salvaguardia" dei nuovi iscritti, molti dei nuovi utenti lasciano la Land dopo il primo Login, proprio perchè disincentivati da un meccanismo di Gioco abbastanza complesso e che richiede del tempo ad essere compreso. Il Sistema di Skill, Razze, ecc.. è parecchio complesso: Nonostante vi sia la giusta documentazione, essa risulta probabilmente troppo Pesante, per certi versi sconfinata, ed allontana i Player meno vogliosi di applicarsi ad apprenderla. Diciamo che non si tratta di un vero e proprio Difetto. Trattasi piuttosto di un Pregio di Originalità, sebbene tale originalità possa risultare un Difetto, per i motivi esposti poc'anzi. Per quanto riguarda l'Accademia, apprezzo lo sforzo fatto dai Player del Gruppo, ma probabilmente opterei per uso diverso del Gruppo. Creare un gruppo di Player esperti, scelti direttamente dal Gestore o di chi lo assiste, rendendo le procedure del Gruppo meno "Formali", permettendo ai nuovi giunti di affidarsi a questi Player e viceversa incentivando questi Player a prodigarsi per i nuovi Giunti.
DOCUMENTAZIONE: [Documentazione]: Voto 9
Altro sforzo colossale della Gestione. Documentazione lunghissima e precisa, estesa a tutte le funzionalità On e Off del GDR. Quasi perfetta, insomma.
GESTIONE: [Gestione]: Voto 10
Gestione vigile, presente e soprattutto disponibile. Sempre pronta a chiarire il minimo dubbio. Presente sia dal punto di vista Off che dal punto di vista On, poichè perfettamente integrata al gioco della Land. Sempre pronta ad accogliere consigli, proposte. Fa sforzi immani per rendere la Land vivibile, migliorandola quasi quotidianamente.
CONCLUSIONI: Che altro dire. Sono un Player "Anzianotto" della Land, poichè, fra alti e bassi, vi gioco oramai da più di 7 anni. Ho visto la Land crescere nel tempo, migliorarsi Tantissimo dopo il cambio di gestione. In questi anni ho vissuto soddisfacenti momenti di svago, ovviamente intervallati a momenti di pausa. Ma il Grande Blu dona delle sensazioni di cui difficilmente riesci a fare a meno, e prima o dopo, vi ritorni sempre. Una Land fortunata ad avere un Gestore così presente ed affezionato, che tra l'altro, dopo anni e anni di gioco insieme, ritengo un caro amico. Si perchè qui al GB nascono e nasceranno sempre nuove amicizie, e lo spirito che ci lega è semplicemente quello di divertirci insieme e passare un pò di tempo in tranquillità. GDR assolutamente consigliato.
vennegoor_89 è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vennegoor_89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vennegoor"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 22/03/2013:
Grazie per il bel commento visto che è stato fatto da un veterano :)
09/03/2013 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti di forza all'interno della land. Le mappe delle isole sono ben fatte e gradevoli alla vista. Rendono giustizia allo scenario ideato da Oda e danno un'idea dell'ambiente in cui si gioca. Inoltre sono davvero grandi e il potersi muovere all'interno di essa con una sorta alter ego virtuale è una cosa davvero carina. A volte s'impalla un pò, ma tutto sommato è una cosa che ho apprezzato molto. Inoltre lo stesso è personalizzabile, anche se bisogna attivare l'account premium. E spostandoti con questa sorta di cursore che apprezzi meglio lo sfondo, davvero molto grande. Inoltre si ha la possibilità di cambiare la skin di gioco, presenti in una varietà di otto tipologie. Credo che il punto di forza del Grande Blu sia proprio la grafica. D'altronde, l'occhio vuole la sua parte.
AMBIENTAZIONE: Devo dire che l'ambientazione del Grande Blu è abbastanza fedele al manga. Sia nella descrizione delle isole e dei luoghi, sia nella scelta delle razze e delle varie skill possibili. In un certo senso si respira davvero l'atmosfera creata da Oda in One Piece e credo che questa sia la massima esperienza possibile a livello di GDR per un fan della serie. La coerenza è quasi assoluta. Dico quasi perché qualche piccolo difettuccio c'è. La gestione di alcune cose non è propriamente perfetta e non parlo dei premi (a quello ci arriverò dopo). Al momento ci sono poche ciurme pirata valide, frutto anche del fatto che c'è stata una sorta di rinnovamento. Inoltre il concetto di Supernova e Shichibukai che si ha nel gioco è abbastanza diverso dall'idea che se ne ricava leggendo il manga. Certo sono sottigliezze alla fin fine. Per il resto trovo il tutto abbastanza fedele allo spirito di One Piece.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco all'interno della Land c'è, non sarebbe giusto dire il contrario. Le varie ciurme si sforzano nell'inventarsi qualcosa di nuovo, i fati fanno il loro dovere e ne escono fuori saghe abbastanza divertenti. Poi i mezzi a disposizione sono più che sufficienti per mettere in comunicazione i vari utenti tra loro e farli organizzare per una giocata. La maggior parte dei player è disponibilissima e si può azionare a qualsiasi ora del giorno. In alcune fasce d'orario, la land supera abbondantemente i 50 utenti connessi contemporaneamente. Però non è tutto ora ciò che luccica, qualche difetto c'è e non di poco conto. I premi sono croce e delizia di questo GDR, in quanto molti player giocano esclusivamente per ottenerlo ed altri che lo ottengono cambiano nell'atteggiamento. Si avverte quasi una differenza tra chi è premiato e chi no. Ovvio, è un discorso GENERALE e riguarda una MINIMA parte dell'utenza che però c'è e si fa sentire. Entro nel merito del sistema di premiazione. Lo trovo giusto e ben congeniato, ma NON rispecchia quanto scritto nella guida. Non è vero che tutti possono ottenerlo. Cito la guida "100 Douriki o 5000 Douriki, tutti hanno le stesse possibilità". Non è vero. Difficile essere presi in considerazione per un frutto se non hai trascorsi all'interno della land. Il che potrebbe anche essere giusto, ma specificatelo nella guida. Nel particolare, da quando sono iscritto ho visto premiati player che superano abbondantemente i 1000 douriki. Ecco, più che la qualità si premia la presenza e la quantità di gioco. Di player nuovi, bravi e volenterosi ce ne sono, ma il frutto difficilmente lo si da a questi. Ripeto, io non ho mai visto una cosa simile. Credo che ciò sia dovuto alle eventuali pressioni. Immagino le lamentele se viene premiato uno iscritto da poco a discapito di quello che c'è da più tempo, magari già pluripremiato. Si potrebbe ribattere che c'è il rischio che il nuovo poi lasci nonostante il premio. Si c'è, questo è vero. Basta togliere il premio e finisce lì... Ripeto, ognuno decide come meglio crede il modo di assegnare i frutti e NON GIUDICO NEGATIVAMENTE quanto fatto dal gestore. Ma almeno aggiornate la guida in tal senso... Sono stati sollevati dubbi sul fatto che il gestore usi o meno la casualità nell'assegnare i frutti. Io credo assolutamente di si, anche perché per lui premiare uno o l'altro con quello o quell'altro frutto cambia poco. Più che la qualità, si guarda la quantità di gioco e la presenza, in linea di massima. Ci sono fruttati, anche con premi importanti, che a livello di role lasciano un pò a desiderare. Sono gusti per carità, ma non è qualità d'interazione, l'innovazione portata ed il tipo di gioco fatto che pesa. Conta la quantità. Sono d'accordo con il sistema di premiazione che riguarda l'haki: il gestore ne sceglie 4 (massimo, ma non sempre) all'inizio di ogni mese e lo comunica in bacheca. Qui la scelta è più varia, grazie anche alla diversa quantità. Questo è davvero accessibile a tutti. Nuovi, vecchi, non importa. Se giochi bene, lo ottieni. Inoltre, si ha sempre la possibilità di ricevere altri premi. A me questo sistema adottato piace molto.
Entriamo nel particolare del gioco. I livelli delle quest sono sempre di spessore. I master sono davvero bravi, anche se delle volte le incomprensioni su qualche esito ci sono. Ma è normale. Quello che non mi piace è che per quanti sono non realizzano molte quest. Ultimamente il picco è calato un pò. Poi non capisco perché se richiedi una quest, vieni ripreso. Che c'è di male nel farlo? Soprattutto se la richiesta è fatta con educazione e rispetto, senza pretendere nulla. Questo non lo capisco... Ci si ritroverebbe inondati di richieste? E vabbè, rispondere no non penso pesi così tanto. Certo, sempre che le richieste siano fatte in modo educato, senza pretendere nulla. In caso contrario, sono d'accordo con i fati. A me è capitato di essere ammonito dopo aver usato i toni più gentili possibile con un "Non si chiedono quest" freddo e gelido. Manco avessi chiesto chissà cosa eh...
Chicca della land è, a mio avviso, l'accademia. Aiutano molto i nuovi e sono sempre disponibili. Addirittura si mettono pazientemente ad insegnare le basi del gioco. Io credo che questa debba essere ulteriormente migliorata e resa più presente. E' una colonna di spessore del Grande Blu.
Chiudo con una piccola analisi su cosa deve aspettarsi un nuovo. All'inizio un pò di diffidenza. Si guarda molto al numero di douriki. In un'altro gdr potevi essere anche un fenomeno, ma se non hai almeno 1000 douriki sei un nabbo, anche se sei il mago della role. I nuovi tendono ad essere davvero sottovaluti dall'utenza generale e le loro idee all'interno dei gruppi prese sotto gamba. Specifico però che si tratta di un discorso GENERALE, che riguarda una MINIMA parte. La quasi totalità delle organizzazioni sono aperte a tutte e vieni accolto a braccia aperte. Poi è chiaro che mi sono soffermato su questi aspetti negativi, per il resto tutto funziona alla grande. Il mio è quasi un consiglio che voglio dare al Grande Blu. Orientatevi verso i nuovi, perché sono questi che alimentano il gioco. Sono questi che devono essere tutelati maggiormente. I nuovi giocatori portano freschezza e novità in un gdr. Bisognerebbe impegnarsi per far sì che questi siano invogliati a tornare dopo la prima connessione.
La moderazione è ben svolta. A volte usa il pugno duro quando è necessario ma in linea è abbastanza flessibile e aperta al dialogo. Delle volte ci si dimentica che è solo un gioco, ma questo può capitare dovunque. C'è educazione e rispetto tra gli utenti e si può discutere di tutto nelle bacheche. Ho sentito dire che il Grande Blu una volta era caratterizzato da un clima ostile. Bè non è più così, assolutamente.
SERVER: Il server fa il suo dovere. E' capitato ultimamente che sia crashato, ma perché spostato. Bisogna tener conto che oltre a sopportare le splendide mappa, le pedine che si muovono all'interno di essa, aggiorna automaticamente le chat. E' una cosa che apprezzo.
Davvero egregia la stabilità del tutto.
CODICE: Le modifiche ci sono. Non vedo l'ora di vedere attuato il sistema di conoscenze ormai prossimo. Credo che il gioco farà un grandissimo salto di qualità. Ognuno può fare la sua proposta e questa viene discussa all'interno della land. Se raggiunge ampi consensi, il gestore la inserisce nella lista delle cose da fare. Più democratico di così? E le cose non vanno certo a finire nel dimenticatoio, dato che tutto viene inserito in un post consultabile da tutti. Certo ora si sta lavorando su Fama e Conoscenza e sono cose che portano via parecchio tempo. Ma una volta implementate sono fiducioso che questo GDR farà un salto di qualità assurdo.
FUNZIONALITA': Per un nuovo iscritto non è propriamente facile ambientarsi con il sistema. Ci vuole qualche giorno per prendere confidenza, nonostante non sia così complicato. E' normale... Per il resto è abbastanza fluido e le guide sono fatte bene. Io ho specificato il caso dei frutti, facendo notare cosa accade nel concreto. Ma per il resto c'è davvero tutto e sono abbastanza esaustive. Se poi qualcosa non è chiaro, il gestore o l'accademia non si fanno problemi a dare delucidazioni in merito.
DOCUMENTAZIONE: Vi è una sezione apposta ed è ben fatta. La guida è davvero esaustiva e presenta pure la lista di tutte le skill. Inoltre, lo ripeto, accademia e gestore sono sempre disponibili per delucidazioni.
GESTIONE: Si la gestione è presente. In questo caso si tratta di uno. Io ho avuto a che farci poche volte e devo dire che ha esaudito subito le mie richieste. Per cui non ci sono problemi in tal senso. Accetta critiche e proposte ed è sempre pronto al dialogo. Certo non è onnipresente e si affida a persone di fiducia le quali, checché se ne dica, sono abbastanza disponibili a sua volta. Lo conoscono e seguono i suoi criteri.
CONCLUSIONI: Se uno cerca un GDR di One Piece, questo è il migliore in circolazione, sotto tutti i punti di vista. Grafica accattivante, ottima chat e grandi possibilità d'interazione.
Per chi non conoscesse One Piece, o solo superficialmente, consiglio ugualmente il gioco. Ci si può adattare facilmente all'ambientazione anche senza conoscere profondamente l'anime o il manga.
I difetti che ho citato all'interno dei miei giudizi sono sottigliezze a confronto con la totalità del GDR. Complimenti a chi lo gestisce e lo porta avanti, con l'augurio che possa migliorare anche quei piccoli aspetti da me citati.
shanks è iscritto dal 09/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 09/03/2013:
Grazie per il bel commento, cercheremo di migliorare gli aspetti che ancora non sono completamente perfetti.
28/02/2013 - GRAFICA: Ho deciso di mettere un commento dopo qualche tempo volendo cercare d'essere imparziale ed obiettivo possibile, nella speranza che qualsiasi l'esito non vi siano eventuali ritorsioni o venga preso poco sul serio.
La grafica è apprezzabile dove, a partire dall'homepage risulta essere accattivante e quindi invoglia a giocare. Se parliamo dell'interno del gioco, è ottima la possibilità di personalizzare le skin o poterne vantare di diverse poichè eseguite da ottimi grafici. Per quanto concerne quello che appare in mappa, se da un lato le isole rispecchiano la meraviglia del capolavoro di Oda(pur non mi garbi molto la disposizione esagonale della stessa), dall'altro trovo abbastanza macchinose e fondalmentalmente inutili i mini-avatar che gironzolano qua e là per la mappa appunto. Non solo sono lente, ma a mio parere, per quanto ne capisca poco di programmazione e roba varia, appesantiscono non poco e per gusto personale non le metterei, seppur sia una caratteristica che lo differenzia dai GDR. In passato ci fu una proposta da parte della land per la loro eliminazione, ma la risposta fu appunto questa da parte della Gestione, oltre che "piaceva ad essa ".
AMBIENTAZIONE: One Piece è One Piece, c'è poco da fare. Chi si appoggia nel creare una land ispirandosi al favoloso manga fa centro e la possibilità di ricalcare le avventure dei propri beniamini o dei loro oppositori risulta sempre piacevole, oltre che divertente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziamo con le note dolenti e voglio andare con una suddivisione improntata sui players e su chi regola il loro gioco, i così detti master!
-Players:Il livello medio è buono per il numero di utenti medio, tuttavia ci sono diversi aspetti che limitano le possibilità di poter svolgere del gioco come si deve. Attualmente la land vige su un regime di pirateria praticamente assente spiccando solo in qualche personalità dotata, ma le poche buone ciurme che si erano create sono state martoriate da una collettiva presa di opposizione contro di esse e che hanno spinto alla loro chiusura. Attualmente vi sono pochi gruppi degni d'essere chiamati "Pirati", compresa quella capitanata dal Gestore, che però, come le altre, non entra nel vivo interagendo poco con il resto della land se non tramite qualche giocata libera(giustifico la scelta del Gestore in quanto, possendo un gruppo tornito di persone la cui metà almeno è dotata di tanti premi e nemmeno così deboli, entrando a "gamba tesa" sul gioco si finerebbe per perdere la bellezza e l'autenticità del gioco altrui, anche perchè la fazione opposta non può oggettivamente opporsi ad essa, pur essendo nel Manga una super-potenza). Esistono nuovi promettenti e veterani che continuano ad insistere sulla loro linea, dando vita ad un connubbio sufficiente per far sì che land proceda nella sua storia, però si potrebbe fare decisamente meglio. A livello comportamentale ci sono i soliti rosiconi, piantagrane, chi punta solo al premio e quant'altro, ma facilmente regolabili dal gruppo predisposto al vigile controllo dei comportamenti all'interno del gioco, ovvero la Moderazione.
-Masters:Il gruppo è gestito in maniera ottimale. Chi è stato scelto dalla gestione sa il fatto suo e regola per quanto gli riesce nel modo migliore possibile. Ciò nonostante poco può farci se la maggioranza dei suoi sottoposti non hanno effettivamente i requisiti che ogni master dovrebbe avere(sommaria oggettività, pazienza, autocontrollo e rispetto delle regole). Ci sono stati casi di troppi errori, denunce di favoritismi e quant'altro, dove chi sta in vetta ha dovuto sempre metterci una toppa prendendo i giusti provvedimenti. La quantità di quelle che qui vengono definite "quest" raggiungono livelli bassi in termini numerici ed in più la loro qualità nella maggior parte è scarna.
In sostanza, l'interazione per poter rivivere certe avventure, anche solo con gli occhi da spettatore è pochissima, ci vuole il colpo di genio di qualcuno più esperto o di un giovane di belle speranze, quindi non posso essere largo di manica. Il clima all'interno sembra tranquillo e laddove vi sia qualche divergenza di opinione viene subito repressa, che sia civile o meno. Certo c'è da dire che, a quanto si dice, rispetto al passato vi è meno acredine. Se dovessi dare un voto, sarebbe sotto la sufficienza.
SERVER: Pochi crash, anche se ultimamente ripetuti. Stanno lavorando per avere una netta e migliore stabilità, bisogna solo pazientare.
CODICE: Di questa parte ho veramente poca esperienza, quindi spero sia ricollocabile qui il mio commento. Ci sono ancora diversi bug, ma essendo in fase di perenne beta, stando a quanto si dice, si può solo che aspettare.
FUNZIONALITA': La gestione sta facendo un'ottimo lavoro da questo punto di vista, ma a mio parere deve solo trovare un escamotage per rendere più intuitiva la funzionalità per chi vede il Grande Blu come suo primo gdr. Non tutti hanno facilità a comprendere i meccanismi del gioco e l'Accademia(organo predisposto all'accoglimento dei novelli per dare loro spiegazioni sul gioco) fa quel che può.
DOCUMENTAZIONE: Le guide sono state riscritte per bene e ora c'è una maggiore comprensione di come poter svolgere il proprio gioco o chiarire eventuali i gruppi. Sono lì per sostenere l'utenza, anche quella neo-iscritta che, secondo me, pecca un po' di pigrizia nel leggersele quando ci mettere poco vista la loro facilità di comprensione. Non è facile, però dovrebbero essere completate al meglio, in quanto ci sono aspetti del gioco che non sono ancora stati trattati a livello di regolamento, se non all'interno grazie ad un circolamento di voci all'interno della Land mediante gli organi preposti. Si tratta d'inezie, però ai fini della perfezione contano!
GESTIONE: Il discorso qui è abbastanza ampio. Si tratta di una singola persona che decide con la sua unica testa, stando a quanto viene detto, seppur sia noto che s'appoggia a persone di "fiducia". Questo comporta tanti pregi, quanto difetti, ma tant'è che un criterio preciso e fuori da ogni critica non esiste. Costui è stato ed è anche un giocatore, quindi sa ragionare da utente e rispondere all'esigenze di una land. Di base è una persona aperta al dialogo che presta orecchio lì dove ritiene opportuno farlo, anche se non sempre si rende conto quando sia il caso o meno. Non discuto l'uomo in quanto, come tutti, ha i suoi pregi e difetti, ma analizzo l'operato che è fatto di alti e bassi anche se c'è da dire che l'impegno è sempre massimo per migliorare la sua land, su questo non ci piove. Voglio suddividere le critiche(che possono essere positive o negative) anche qui sotto diversi aspetti che toccano decisioni prese da lui:
-Masters, Moderazione, Accademia: Dei primi ne ho già ampiamente parlato, ma penso che la loro regolazione verso il meglio deve partire dall'interno, quindi non tocca principalmente la gestione se non per uno aspetto: troppo limitante. Le infinite possibilità che permette un mondo come One Piece sono spesso tagliate da decisioni che vanno per "il bene comune". E' chiaro che vi è la paura di concedere troppo, ma così si finisce di dare troppo poco e mi riferisco ad eventuali premi ON game che si differenziano da frutti o haki. Esistono le possibilità, però in numero esiguo, non sono permesse acquisizioni, come armi, tesori, oggetti particolari, determinati ai fini del gioco di un utente. La "colpa" quindi non è imputabile ai Masters. Dei secondi si può dire che è gestita da uno di fiducia della Gestione ed in questo caso il "lavoro" svolto è ben più che adeguato, forse addirittura troppo. Ci sono stati casi in cui i provvedimenti presi sono stati eccessivi o incoerenti fra un player piuttosto che un altro, non in maniera equa insomma, però succede..del resto errare umanum est!Per quanto riguarda gli ultimi, ma non per importanza, si può dire che svolge la sua funzione in maniera ottimale, anche se ultimamente è stata messa in discussione più volte per le decisioni prese. Non entro nel merito perchè non conosco i motivi, però se c'è qualche sintomo di lamentela, come succede per i Masters, sarebbe il caso di buttarci un'occhio per vedere di sistemare cosa c'è che non va.
-Criterio assegnazione premi:
HAKI:Mensilmente(di rado non accade) viene garantito un'assegnazione(diversa da premiazione) una quaterna di haki di diversa potenza, la quale sblocca la predisposizione che ogni personaggio nel proprio profilo ha. Non è fissa, può variare entro un tot di tempo. La scelta è discutibile in quanto non si sa esattamente cosa spinge la gestione ad elargire premi in questa maniera, oltre al fatto che alcune di esse appaiono improponibili per il gioco espresso dal singolo utente. Da che io sappia, il così detto "Haki" è un potere che nell'universo di One Piece pochi padroneggiano e sono individui che spiccano per la loro personalità o ambizione. Qui si sta forzando il concetto!Si rischia di avere tutta la land premiata così e questo fa perdere la soddisfazione di "diversificarsi" da altri.
FRUTTI/OGGETTI FRUTTATI:Un punto focale. Da che mondo e mondo chi entra a far parte di un'ambientazione del genere non sogna d'essere il nuovo Rufy o Ace o chi che sia. Ipocrita asserire il contrario!Certo, si gioca per divertirsi, ma è chiaro che ogni utente nella land cova questo piccolo desiderio, che può venire accontentato o meno. La gestione si è improntata sulla via di favorire la "freschezza" dei player o comunque di chi c'è da diverso tempo, però non ha avuto mai occasione di vedersi premiato. Molte decisioni sono state azzardate, spesso fuori luogo, altre tardive, alcune decisamente degne di lode, ma in sostanza a mio giudizio non rispecchia quanto viene detto nelle guide per l'ottenimento di un premio. Viene tralasciato il merito, lasciando spazio alla mole di giocate che qualitativamente valgono poco, oltre che la simpatia conquistabile da parte di chi decide. E' giusto premiare chi gioca per divertirsi, però non bisogna trascurare chi eventualmente può divertirsi giocando per far avvenire le sue aspettative. Da quanto emerge, non serve costruire una propria storia ed interagire con l'utenza all'interno del gioco, basta mettersi solo a giocare e con continuità, seppur non si faccia qualcosa di costruttivo. Un aspetto negativo per me, però forse positivo per altri.
OGGETTI DI VALENZA ON GAME:Nessun premiazione che io ricordi, ma tempo al tempo.
CONCLUSIONI: Tirando le somme, il mio giudizio pesa di più per quanto riguarda l'aspetto dell'utente giocante, interessato all'aspetto del gioco appunto rispetto a ciò che c'è dietro, seppur necessario per rendere il tutto un posticino dove potersi "rifugiare" nella fantasia. Fatta questa premessa, non posso ritenermi soddisfatto e me ne rammarico in quanto per me la land ha enormi potenzialità, ma pecca perchè potrebbe rasentare la perfezione. Se si sistemassero gli aspetti fondamentali allora può solo che crescere, altrimenti a lungo andare diverrà un buco nell'acqua pur io speri di sbagliarmi. M'imbarazza un po' esprimere un'analisi diversa a fronte dei giudizi positivi elencati poco sotto e mi auguro di non venir considerato come una voce fuori dal coro e quindi insignificante ai fini di migliorare il Grande Blu :'(.
akronim è iscritto dal 07/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 28/02/2013:
Grazie per il commento, sinceramente cercheremo di migliorare i vari aspetti che apparentemente potrebbero sembrare non perfetti seppur vorrei in ogni caso rispondere per punti analizzando la cosa, magari permettendoti di avere una visuale ancora più ampia.
11/01/2013 - GRAFICA: A mio parere è davvero spettacolare, e non lo dico tanto per dire! Ben fatta, non c'è che dire! A parte piccolissime imperfezioni che non subito risaltano all'occhio, nel complesso è la migliore che abbia mai visto in, quanti? Due anni? Strabiliante, non c'è che dire! (la Grafica, mica gli anni della mia Carriera!) E' molto attinente al Manga/Anime, a quel che realmente è One Piece, in tutto e per tutto naturalmente! In più, ci sono e solitamente vengono pure aggiunte svariate Skin, oltre a quelle che già c'erano in passato e sono state migliorate; così ché, chi ne abbia voglia, possa pure cambiare "l'ambiente" , "l'atmosfera" (francamente non so come spiegarmi) , nel mentre si gioca!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione? Oh beh, è quella di One Piece ovviamente! Non c'è nulla che lontanamente non riguardi il Manga/Anime in questione, né tanto meno che stoni con quest'ultima, tant'è che la suddetta è sempre e comunque molto simile a quella di OP (non uguale perché, beh, si sa che in ON-Game, mentre si gioca, possono sempre nascere storie diverse da quelle accadute nella storia del Manga) . Per quanto riguarda le Razze, rispetto a qualche tempo prima, non sono più quelle che un tempo c'erano, constatato il fatto che sono state aggiornate, revisionate, ed aggiunte vecchie e nuove, in modo che le medesime possano così risultare totalmente uguali a quelle apparse fino ad ora! (vedesi quelle abnormi varietà di Uomini-Pesce, in quanto a Razze, per fare un esempio!)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella Land, nelle sue Chat, si può sempre giocare ovvio, quando si vuole, quando soprattutto si ha un po' di tempo libero da voler dedicare al proprio svago, al proprio divertimento personale! Quando si hanno impegni, oh beh, pazienza! E' un Gioco in fondo, ed è sempre aperto per accogliere chi abbia voglia solo e soltanto d'entrare e divertirsi! Il Livello del Gioco è sempre a buoni-ottimi livelli, essendoci gente che naturalmente ha voglia di trascorrer del tempo giocando e divertendosi, quando può, anche se dei Livelli bassi ci sono ogni tanto, durante le Vacanze soprattutto, ma in fondo, non è salutare restar sempre chiusi dentro di fronte al Pc, no? Eh! Comunque, in poche occasioni può persino capitar che qualcuno dia fastidio, ma la Moderazione è sempre pronta e disponibile ad occuparsi del problema, provando in mille modi a far ragionare anche coloro che sono duri di comprendonio e hanno voglia solo di disturbare e nient'altro; prima di Bannare, purtroppo!
SERVER: Il Server è stabile, funzionante, abbastanza direi, seppur in alcuni casi ci siano stati dei momenti in cui non ha funzionato come doveva, rallentando il tutto, oppure non rendendo raggiungibile il GdR, però solo quando (nel primo caso) delle modifiche vengono apportate, sostanziali o meno che siano, dal Gestore, o (nel secondo caso) quando il troppo caldo, si pensa, faceva surriscaldar il Server, su per giù!
CODICE: Non ne so molto riguardo Codici e simili, quindi m'astengo dal dar un giudizio su quest'ultimo, a mio malgrado.
FUNZIONALITA': Sì, il Sito presenta molte funzioni per potersi muovere in modo fluido in quest'ultimo, oltre che esser di facile comprensione per qualsivoglia tipo d'utente! In più, ad ogni nuovo utente registrato vien mandata una Missiva nella Casella di posta, direttamente dallo Staff o dal Capo del suddetto, nella quale solitamente vien dato il Benvenuto e, inoltre, vien spiegato quel che dev'essere fatto per poter giocare con coerenza e voglia di divertirsi all'interno del GdR! Per chi abbia bisogno d'aiuto, tutta l'Utenza della Land è sempre ben disponibile e volenterosa (chi più, chi meno) a dar una mano a chi chiede aiuto e non sa come poter muovere i primi passi dentro quel che potrebbe esser il suo primo GdR! Di fatto, a chi ne ha bisogno vien subito dato consiglio di dar un'occhiatina alle Guide, per chi ne abbia voglia, oppure a chiedere aiuto all'Accademia, i cui Player sono spesso e volentieri pronti ad aiutar chicche sia, via Missiva od in Chat, con una Lezione per far ambientare e prender dimestichezza con lo scrivere ed il mandare Azioni, ovvio!
DOCUMENTAZIONE: Riguardo la Documentazione, sì, c'è proprio tutto quel di cui si ha bisogno per poter andare avanti nel GdR, per quanto riguarda l'OFF-Game! (per l'ON-Game, basta giocare dopo tutto; il resto vien facendo tutto ciò!) Parlando dei Personaggi, vi sono i Profili in cui può esser descritto di tutto, per quanto riguarda sia l'OFF dell'Utente che, soprattutto, dell'ON del Pg con cui s'intende giocare; nel Profilo di ciascuno giocatore sono presenti l'Area Descrizioni, quella dell'Equip e delle Skill, quella in cui vengono raccolte le informazioni più importanti (Razza, Classe, Berry, Livello d'Esperienza (Douriki) , Allineamento, Gruppo di cui si fa parte e tanto altro!) , e quel che riguarda tutto quel che è stato fatto dalla registrazione in poi (per esempio: Quest a cui si ha partecipato, Berry scambiati od usati, EXP guadagnati, ecc.) ed infine anche l'angolo per l'Utente e l'OFF! In conclusione, parlando del Giocatore, vi sono le Guide da tempo revisionate ed ultimate al meglio delle loro possibilità, le quali sono ben comprensibili e sempre lì, disponibili per esser lette da chi vuole saperne di più su determinati argomenti riguardanti il GdR in sé e le sue particolarità!
GESTIONE: La Gestione (Lavoro, Vita Privata e problemucci imprevisti a parte) , è sempre disponibile, attiva e pronta ad aiutare qualsivoglia tipo d'Utente, Nuovo o Vecchio che sia, alle prime armi o veterano poco importa, abbia bisogno d'aiuto, volenterosi di chiarir qualsiasi tipo di dubbio o perplessità possano sorgere in determinati frangenti! Accetta di buon grado proposte (che siano buone, utili e possibili secondo diversi fattori ovviamente) e critiche mosse dagli Utenti, volendo ed avendo in mente solo e soltanto di migliorar il loro beneamato GdR, per renderlo uno dei migliori, perché ci credono e ci tengono allo stesso, sia che ci abbiano passato meno o più anni di altri; non ha importanza, l'importante è tenerci in fondo! Infine, riguardo il punto di vista decisionale ed organizzativo, beh, s'arriva sempre ad un punto d'incontro, riuscendo sempre a prender la scelta più saggia possibile, per il bene del GB e degli Utenti che al suo interno si divertono!
CONCLUSIONI: Cosa poter dire di più? E' un ottimo GdR, il primo ed il migliore a cui io abbia mai giocato! Ne ho viste e girate di Land, sia parlando di One Piece che di altri Manga ed Anime, e finora questo è l'unico che è riuscito a colpirmi più di tutti, nel complesso!
franco96 è iscritto dal 11/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 11/01/2013:
Grazie per il bel commento, spero che rimarrai ancora molto a giocare con noi perchè di gioco ce ne sarà sempre a bizzeffe!
10/01/2013 - GRAFICA: Dopo secoli dal mio ultimo commento (e ormai eoni dalla mia iscrizione alla land -quasi 7 anni-) mi sono deciso a ripostare un commento, alla luce di quanto è successo e dei cambiamenti effettuati negli ultimi anni.
Niente numerini e voti, non mi piacciono, accontentatevi dei miei pareri il più possibile obiettivi.
Partiamo dalla grafica, personalmente non sono mai stato un fan, fin da quando è stata introdotta per la prima volta, delle pedine e della mappa ad esagoni, trovo che renda il tutto solo più complicato specie per i nuovi iscritti; tuttavia è una grafica particolare, personalizzabile anche grazie le numerose skin selezionabili, è quasi impossibile non trovare un tema, tra i tanti creati dai numerosi e validi grafici della land, che ci soddisfi e ci renda gradevole la permanenza nel sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di One Piece, evolutasi ovviamente grazie al gioco dei pg nel corso degli anni e con licenze dovute all'adattamento ad un gdr, si tratta insomma di un'ambientazione che consente molta libertà e molta fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come tutte le land con un'ampia utenza, il livello di gioco è molto variegato, si va da pg molto bravi ai classici "niubbi" che non hanno idea di cosa sia un PBC. Secondo il mio punto di vista, tuttavia, non sono questi ultimi il vero problema della land, dato che in un modo o nell'altro tutti siamo stati inesperti e alle prime armi; ritengo che il "problema" sia dato da due categorie di utenti:
-quelli che giocano avendo come fine ultimo non il divertimento e il creare buon gioco, ma la gloria personale e l'ottenere premi/riconoscimenti e simili
-taluni giocatori, di livello di gioco medio-basso, che vengono osannati secondo me a sproposito da amici e "fan" come grandi giocatori, e che finiscono per autoconvincersi, a volte ingenuamente, di esserlo e quindi tendono a rifiutare critiche, esiti del fato a loro sfavore (essendo stato master per anni, so bene di cosa si tratta) e in generale commenti e situazioni che mettono in luce il loro non essere forse così brillanti come credono/gli è stato fatto credere.
Si tratta purtroppo in entrambi i casi di problemi di difficile risoluzione, ma che comunque non rendono meno godibile l'ambiente e il clima nella land, che negli ultimi tempi è stato davvero tranquilli e quasi privo di attriti e problemi pubblici (anni fa invece all'ordine del giorno, complice anche una gestione e delle consuetudini diverse).
SERVER: Il server è un dedicato stabile, di solito non dà problemi e ricordo ben pochi casi in cui è crashato, di certo l'instabilità non è un problema della land. Forse la sessione scade un po' troppo presto a volte, ma questo non dipende dal server bensì dal codice.
CODICE: Ho poca esperienza in questo ambito, comunque il codice mi pare buono e soprattutto in continua revisione e miglioramento, cosa assolutamente lodevole che indica impegno e dedizione da parte della gestione.
FUNZIONALITA': Il gestore tende ad inserire quando possibile nuove funzionalità e tool utili, spesso e volentieri suggerite o richieste dall'utenza stessa, esiste nel forum interno una sezione apposita dove chiunque può proporre modifiche e cambiamenti, e ogni proposta viene letta e vagliata dalla gestione.
DOCUMENTAZIONE: Sono state recentemente rifatte tutte le guide (e ce n'era un gran bisogno), indi direi che la documentazione non manca, per assistere i nuovi iscritti è anche presente un apposito ordine off-game detto Accademia, dove i giocatori che ne fanno parte hanno il compito di istruire i nuovi iscritti (e non) in difficoltà e spiegare tutto quello che necessitano di sapere sul gioco e il funzionamento della land.
GESTIONE: L'attuale gestore è stato a lungo tempo un semplice utente del gdr prima di assumere l'incarico che ora ricopre, e questo lo aiuta a mantenere un contatto con i "comuni mortali" e ad avere realmente idea di cosa significa essere un giocatore in un gdr online. È una persona disponibile e che soprattutto, cosa per me fondamentale, ascolta qualsiasi proposta e richiesta che arriva dall'utenza (non è ovviamente garantito che accetti qualsiasi cosa che gli venga proposta, ma almeno ascolta e ci pensa prima di rifiutare o accettare, senza pregiudizi e snobberia derivante dal suo ruolo). Non è ovviamente esente da difetti, a volte è un po' testardo e se si fissa su qualcosa è ben difficile fargli cambiare idea (io stesso ci ho discusso più di una volta, in passato), ma non si può dire che non tenga alla land e che non ci metta tutto il suo impegno per mandarla avanti e farla crescere.
Ultimamente è coadiuvato da un auto-staff composto da giocatori da lui stesso scelti all'interno della land, oltre che da un gruppo di moderatori, i quali per fortuna usano di rado le loro tool, complice come già detto un ambiente abbastanza tranquillo e in cui flame e litigi non sono all'ordine del giorno.
CONCLUSIONI: In soldoni, questa land non è certo perfetta, nessuna land lo è, e chi sostiene il contrario o è in malafede oppure ha delle bistecche spesse tre dita dugli occhi. Tuttavia, è una land in cui è ancora possibile fare del buon gioco e divertirsi assieme ad altre persone, facendo vivere storie e avventure al proprio personaggio, e secondo me è questo l'importante.
halonso è iscritto dal 27/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2013 e ha recensito 15 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 9 negativi
halonso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Halon"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 10/01/2013:
Grazie per il bel commento, cercheremo di migliorare dove ancora pecchiamo per renderci sempre più competitivi con altre grandi land.
09/01/2013 - GRAFICA: Grafica: 9
Ritengo che la grafica sia da sempre uno dei punti forti della land, c'è la possibilità di usare numerose skin e v'è un continuo ricambio di queste, non c'è problema a giocare più ore e anzi, la qualità delle immagini, delle giff e delle mappe è ottima-
Nulla da dichiarare.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 7
Premetto che sono un quasi completo neofito di One Piece, conosco poco e niente il manga e l'anime, solo ultimamente mi dedico ai capitoli spoiler o a seguire qualcosina di arretrato.
Comunque sia la land ti lascia interagire perfettamente con l'ambientazione, spunti di gioco quasi infiniti e la fantasia che spesso viene usata a livelli altissimi.
Coerenza massima dell'ambientazione e di One Piece, sempre basandomi sulle informazioni in mio possesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: variabile
Prima come master e poi come player posso permettermi, spero, di poter criticare e commentare il livello di gioco interno e come ho detto è variabile.
Ci sono dei picchi di giocatori bravissimi, pg che ti lasciano un emozione ad ogni azione, capacità di descrizione e di fantasia nel pg entusiasmanti, una role che ti prende...dall'altra ho giocato/masterato player...davvero bassini.
Si ci son alti e bassi come in ogni land, non lo metto in dubbio, ma sarebbe carino un banale uso della lingua italiana, anche nonciclopedia mi andrebbe benissimo, ma la base proprio in alcuni casi non c'è.
Ho visto un azione, in tempi recenti, di un premiato in cui c'era un connubio di tempi verbali variegato, spesso i verbi stessi coniugati un po male ma la cosa che mi ha lasciato allibito su
" Ammicca con gli occhi "
Beh ma è certo che ammicchi con gli occhi, con cos'altro vorresti ammiccare?
Le ginocchia forse?
Il verbo ammiccare intende implicitamente l'uso degli occhi (ma dai?) e si crea quindi un brutto, orrendo errore, non credo nemmeno volutamente fatto apposta in quanto ripetuto più volte.
Anche le ripetizioni sono cose che purtroppo vedi spesso, non mi piace molto vedere azioni piene di " pistole, pugni, calci "...esistono dei sinonimi, usateli plz.
Un banale caso probabilmente, ci voglio sperare e so per certo che mentre altri premiati, o anche senza frutti, hanno dei livelli altissimi e capita, come ho detto prima, di rimanere presi dalla role di un giocatore.
L'utenza oscilla fra i 70-80 pg online ogni giorno con un completo riciclo, non c'è male quindi, c'è sempre occasione di giocare e raramente si sta fermi. I congelamenti sono rari, ne vedo pochi.
I pg nuovi vengono stimolati spesso a giocare, quindi c'è sempre carne da macellare.
L'unica cosa su cui ho un piccolo dubbio è se sia chiaro il concetto della VERA interazione.
Mi piacerebbe vedere, quindi è un mio parere personale e non una critica diretta, movimenti di gioco più ampi, maggior movimenti fra pg e pg, non piccoli gruppetti che si spostano singolarmente.
Interazione. Mi piacerebbe vederne di più, tutto qui!
SERVER: Non sono un esperto, ma non ha mai dato problemi.
CODICE: Idem su. Non me ne intendo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 9
Dopo anni finalmente c'è una guida completa, qualsiasi cosa cerchi...la trovi!
Nessuna difficoltà quindi a muoversi, semplice e pura chiarezza, i nuovi non hanno quasi mai problemi.
GESTIONE: Gestione presente, 8 a te.
Nonostante alcuni attriti, alcuni problemi che ogni tanto sorgono, non è mai mancata e cerca sempre di andare incontro a proposte o critiche che spesso sono mosse.
Dirò di più.
La gestione qui è composta da...pochissimi elementi, altrove sono uno stormo.
La differenza è che nel GB si sono alternate in 8 anni solo 2 gestioni, vuol dire che le acque sono pacifiche, non ci sono problemi enormi o lacune maestose, anzi!
CONCLUSIONI: Non credo ci sia altro da aggiungere. Voto complessivo 8 al 9.
tetsullo è iscritto dal 09/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tetsullo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ratatoskr"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 09/01/2013:
Grazie per i voti e per le critiche.
herus
ha giocato come
Herus
mark dandel
ha giocato come
Mark Dandel
ponderingorbs
ha giocato come
Luna Marius
baki
ha giocato come
El Barto
halonso
ha giocato come
Halon
mickh
ha giocato come
Mickh
saylah
ha giocato come
Reyna
socrate18
ha giocato come
Luke
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Icone Contenuti Critici - Raccolta di icone open source utili per segnalare la presenza di contenuti critici e limiti di età di un gioco online
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze