Nome Gioco: Il Grande Blu
URL: https://www.grandeblu.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2008 › Gioco più visitato a Gennaio 2020 › Gioco più visitato a Febbraio 2009 › Gioco più visitato a Febbraio 2010 › Gioco più visitato a Luglio 2008 › Gioco più visitato a Luglio 2009
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Il Grande Blu
18/11/2024 - [GB] Il One Piece..è stato trovato? Novità!
01/10/2024 - [Hotfix] Nuovo sistema PnG e vario
09/09/2024 - [On Game] Qualcosa si muove nell'ombra!
09/08/2024 - [Hotfix] Passaggio da 5.0 a 5.5 e 6.0
07/07/2024 - [On] Tempi Navigazione
20/06/2024 - [On/Fati] Casse del Tesoro - Premio
11/06/2024 - [Premi] Nuovo layout grafico
06/06/2024 - [Community] Regalo dei 20 anni e live!
291 14 53
Valutazione media su 358 recensioni:
8,47
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/02/2020 - GRAFICA: Al momento esistono ben 9 varianti grafiche selezionabili disponibili a discrezione dell'utente, tutte perfettamente attitenti all'ambientazione. Oltre a questo spesso vengono elaborate grafiche nuove per eventi speciali.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sempre delineata nel modo più fedele possibile e richiamata continuamente da parte degli utenti e dei master. Le razze e le classi sono delineate e approfondite, una vasta gamma ad accesso libero e per le più difficili da giocare ottenibili tramite un test di verifica, così da rendere il loro gioco perfettamente coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei punti più importanti per me. Avevo iniziato a giocare al Grande Blu quattordici anni fa e devo ammettere che, ora che sono tornato, con la nuova gestione grazie a tutti i nuovi meccanismi addotati al fine di incentivare il gioco libero (dall'Accademia alla distribuzione dei punti) il livello del gioco è cresciuto moltissimo.
SERVER: Personalmente mai assistito ad un crash, sempre stabile.
CODICE: Non sono competente, ma posso dire che il gioco è in costante miglioramento e tutte le proposte vengono sempre ascoltate e prese in considerazione.
FUNZIONALITA´: Ci sono moltissime funzioni intuitive disponibili, per qualsiasi dubbio oltre le guide esiste un gruppo apposito di ragazzi disponibilissimi ad aiutare sia i player nuovi che chiunque ne abbia bisogno. Sono bravi e sempre connessi.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una guida per tutto.
GESTIONE: Un altro punto su cui per me è davvero importante soffermarmi. La gestione è davvero sempre presente sia nella persona del gestore che risponde sempre ai messaggi e alle critiche, accetta consigli e anche alle domande più "stupide", passatemi il termine, risponde in maniera completa ed esaustiva senza presunzione. Sapientemente è stata creato un equo gruppo che coadiuva il gestore nella gestione rendendo democratico ogni meccanismo decisionale affinché non ci possano essere favoritismi di sorta. È una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, letteralmente un vulcano di idee nuove, SEMPRE e sottolineo SEMPRE disponibile a venire incontro alle idee dei player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Due parole: continuate così!
CONCLUSIONI: Come ho detto, ho iniziato giocare durante una gestione precedente, ma ammetto che sotto questa gestione sono ritornato e ho trovato delle migliorie davvero stupefacenti sotto ogni aspetto, tanto che per le prime settimane sono rimasto davvero stupito di quanto il livello si sia alzato. Per me il Grande Blu è davvero il miglior gdr online a cui si possa partecipare, completamente orientato ai player e al buon gioco, ma soprattutto TRASPARENTE.
jinboi è iscritto dal 12/02/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jinboi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jinboi"
jinboi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jinboi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 12/02/2020:
Grazie Jinboi per la recensione. Ti invitiamo comunque a rivedere se ci sono miglioramenti effettivi che possiamo apportare anche sul lato tecnico e la documentazione, visto che sembra un problema ricorrente per alcuni.
10/02/2020 - GRAFICA: Iniziamo col dare a Cesare quel che è di Cesare, la grafica del Grande Blu è sicuramente una spanna sopra diversi altri giochi di ruolo di questo genere.
Le mappe realizzate di recente con impegno e dedizione sono una gioia per gli occhi e risultano essere piacevoli da vedere seppure forse un po' troppo grandi per molti schermi e dunque difficili da navigare per quella che è una problematica che analizzeremo in un paragrafo successivo.
Ho collaborato a mia volta per alcuni elementi grafici presenti all'interno della land come gif di piccole dimensioni o altre immagini ma il grosso del lavoro è svolto molto bene da altri grafici. Le diverse skin offrono poi una varietà interessante tra cui scegliere per cui non si può certamente dire che la land sia inferiore a molte altre da questo punto di vista seppur qualche imperfezione ancora vi sia e dunque il miglioramento sia tutto sommato possibile.
La grafica dei volantini di taglia è apprezzabile così come le immagini associate agli articoli di uno dei giornali pubblicati in land, sicuramente il GB è una land che non delude per quanto riguarda la vista.
8/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'ambientazione ovviamente One Piece è un universo vasto e molto malleabile alle creazioni di chiunque voglia sfruttarlo per creare qualcosa di originale e divertente, detto questo all'interno della land essa è resa in modo ovviamente diverso dal manga e tutto sommato ben descritto seppure la maggior parte del merito resti all'opera originale.
Le razze sono tutte ben integrate come d'altro canto lo sono in One Piece mentre per le corporazioni non sempre ho visto la giusta coerenza nel movimento delle stesse all'interno della land, vuoi per i giocatori al loro interno vuoi per i movimenti di png che avrebbero dovuto prendere alcune decisioni piuttosto che altre qualora avessero seguito un filo logico.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partiamo con il rispondere ai quesiti sul livello di gioco, in prima istanza la risposta è un no, non ci sono difficoltà nel trovare gioco spesso e volentieri seppure a questa replica bisogni aggiungere una postilla, difatti è possibile trovare gioco ma non ovunque dato che solamente alcune isole vanno a riempirsi periodicamente lasciando le altre a se stesse. E' dunque possibile che per motivazioni On Game ci si ritrovi in luoghi differenti da quelli ove si trova la maggior parte dei pg giocanti e che gli spostamenti non consentano di barattare un pomeriggio di gioco per un breve viaggio, in sostanza la gente non si sposta unicamente per trovar gioco ma molto più spesso e volentieri solamente se costretta e questo si conclude in un raggruppamento di persone sulle stesse isole.
Gli utenti sono tranquillamente disponibili a giocare se contattati tramite ogni mezzo a disposizione e per quanto riguarda il livello di gioco lo ritengo discreto, molte persone sono capaci di offrire una descrizione e delle giocate significative seppure la pratica del farming d'esperienza (incentivata da numerosi periodi di doppia o tripla exp), rendano molti giocatori un semplice insieme di persone che vomitano parole di dubbia utilità in chat senza fornire alcuno spunto o particolare interazione. In sostanza potrebbe dipendere dal periodo o da chi vi trovate davanti ma di norma si riesce a trovare con chi giocare e divertirsi, senza esser disturbati da spammer od altro visto che nei casi sopra citati lo staff è solitamente piuttosto lesto nell'intervenire.
Purtroppo devo aggiungere una postilla riguardante la mentalità di molti dei giocatori che popolano questa land, piuttosto che pensare effettivamente al gioco ed al divertimento spesso e volentieri la gente si lascia prendere la mano dal raggiungere quanti più obiettivi possibili On od Off che siano a costo di sacrificare la propria coerenza e divenendo alle volte persino capaci di qualsiasi bassezza pure di raggiungere i propri scopi. Tale comportamento non è ahimè visto sempre con la giusta critica ed anzi a volte viene lasciato correre perché ad un certo punto ci si arrende sul fatto che così funzionino le cose in land.
2/10
SERVER: Negli anni in cui ho giocato, il server ha avuto qualche battuta d'arresto ma la gestione si è sempre mossa in modo tempestivo per ripristinare il prima possibile il servizio, nell'ultimo periodo il downtime si è però ridotto considerevolmente per cui è un parametro che tendo a giudicare positivamente.
8/10
CODICE: Codice
Il gioco si basa su codice proprio o su open source? Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale? Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
In merito a questa sezione credo di poter essere più d'aiuto di quanto non lo siano stati alcuni utenti che hanno commentato prima di me, dato che il mio lavoro in sostanza è quello di gestire la costruzione di portali a livello professionale ed internazionale.
Il codice sorgente della land è proprietario e dunque non basato su GDRCD od altri open source, una cosa che dona dunque una grande flessibilità nel presentare nuove modifiche o implementazioni aggiuntive.
Più che quelle proposte dall'utenza ho visto però la gestione presentare innovazioni di codice direttamente per propria iniziativa e ciò non è sicuramente un male seppure la creazione di tale codice lasci un po' a desiderare.
Di base le funzioni della land sono tutte bene o male disponibili seppur non si faccia troppa fatica a trovare qualche defezione, a partire dal cambio skin che non riesce a far ricaricare tutti gli elementi a dovere per chi dovesse decidere di selezionarne una differente da quella predefinita, per passare attraverso problematiche nei titoli delle quest che se immessi in un certo modo rischiano di non esser poi salvate a dovere nel database.
Il sistema exp è inoltre molto fumoso dato che in teoria dovrebbe far decrescere l'exp guadagnata in base al livello ma che a conti fatti non sempre risulti essere così.
I numerosi ritocchi effettuati non sembrano aver sempre dato i risultati attesi dato che è successo gente prendesse -1 punto esperienza e che alle volte persone con più livelli raggiungessero guadagni di esperienza maggiori di personaggi meno "cresciuti".
Quello che sicuramente più lascia a desiderare è però lo spreco di risorse del browser che nel caso di chrome va ad occupare una buona fetta della ram, rallentando alle volte altri programmi. Credo vi siano numerosi errori loggati in console mai presi in considerazione e seppur in un progetto come questo non vi siano restrizioni di tipo qualitativo qualora non venisse correttamente manutenuto dubito che in futuro possa proseguire in aggiunta aspettandosi di essere performante.
3/10
FUNZIONALITA´: Il gdr presenta numerose funzionalità che possono dar una mano ai giocatori e si basa oramai su automatismi solidi e comprovati da tempo, difficile trovare altre land con un'ampiezza tale tra la quale scegliere, purtroppo però la struttura del sito non è così semplice da comprendere per un neo-iscritto dato che i numerosi menù e sottosezioni non hanno un utilizzo immediato.
Bisognerebbe integrare la parte "Come Muoversi Nel Gioco E Nelle Chat:" della guida con qualche immagine in gif per dar dimostrazione di cosa si intenda nei vari paragrafi troppo prolissi e per la maggior parte scritti.
Il vero problema della funzionalità del GB è però quello che da molti viene ritenuto il fiore all'occhiello dello stesso, ossia il sistema a movimento di pedine in mappa. L'idea di base è qualcosa di molto intrigante e soddisfacente dal punto di vista grafico tant'è che inizialmente può conquistare diversi giocatori.
Questo però non può prescindere dal fatto che come funzionalità sia incompleta seppur non inutilizzabile, le pedine si muovono la maggior parte del tempo a scatti sullo schermo una volta cliccata la destinazione ed a volte traslando istantaneamente da un punto all'altro o ripartendo da un punto differente della mappa, tali errori non sono di connessione ma proprio di calcolo della loro posizione. Più di una volta è capitato che per accedere ad una chat fosse necessario cliccare due o tre volte sulla freccia che indica la stessa o che la pedina non raggiungesse il punto esattamente selezionato, senza tener conto del fatto che la vista sulla mappa si sposta in concomitanza alla pedina e che dunque per giungere in un luogo non inizialmente inquadrato siano necessari due o più (molto spesso più) click.
Se si vuole mantenere tale funzione bisogna renderla fruibile in modo ottimale e non solo mantenerla in tal misura.
5/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione
Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d´arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
La documentazione è qualcosa di facilmente consultabile seppur di difficile comprensione alle volte perché scritte in modo raffazzonato o non completo, ultimamente si è fatta una revisione però della stessa per cui il livello è notevolmente migliorato e pian piano tutto sta migliorando.
La critica che debbo purtroppo fare sulla documentazione è il fatto che in parte sia datata e che soprattutto ciò che non è specificato sia spesso utilizzato come modo per chiamare in causa i player tacciandoli di errori che in realtà non sono tali perché non specificati, più di una volta ho visto avvalersi di questa mancanza di specifiche per giustificare decisioni opinabili a dir poco e questo rende purtroppo il testo scritto poco valevole di significato per quanto esso sia ugualmente molto esteso.
4/10
GESTIONE: Gestione
La Gestione è presente? E´ disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? E´ disponibile ed accetta le proposte e le critiche? E´ una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
E qui immagino venga la nota dolente e che porterà questa recensione a pendere nettamente verso la valutazione negativa, nonostante sin'ora non vi siano state questioni che abbia definito irreparabili.
Nonostante questo non ho intenzione di essere unicamente critico ma voglio cercare di essere il più obiettivo possibile per rendere questa recensione veramente utile e non uno sfogo come molti potrebbero pensare. La gestione è presente da anni, decenni, e sempre pronta a rispondere a qualsiasi dubbi o perplessità mosso dai giocatori in merito al gioco per cui dal punto di vista dell'impegno è qualcosa di encomiabile.
Quello che sicuramente la gestione non accetta sono le critiche, mi è capitato di lavorare a stretto contatto con loro in diversi ambiti, da quello degli Accademici e persino in Commissione Premi la dove ci si impegna a cercare di trovare i player migliori da ricompensare con un premio che possa essere un frutto od un haki; mai come in questa land mi è capitato di avere a che fare con un'arroganza ed una supponenza come quella mostrata dal gestore che in ogni occasione non ha mai mancato di far valere la propria esperienza nel campo dei gdr e della gestione per non controbattere alle argomentazioni e cestinarle come non valide unicamente perché discordanti dal suo pensiero.
Sono arrivato a sentire frasi che parlavano di scelte dovute non al merito ma piuttosto al metodo migliore di ingraziarsi l'utenza pur di dare un contentino a player la cui bravura è opinabile così come ho visto barriere alzate nei confronti di giocatori meritevoli unicamente perché in quel momento non si ritenesse tali premiazioni potessero risultare apprezzate dall'utenza.
Senza considerare che come detto in recensioni precedenti è vero che i risultati dei dadi tirati per estrarre un premio siano visibili a tutti i commissionari premi ma sono semplici numeri messi in una sequenza dei quali non si conosce ne la provenienza ne il codice che li genera. Caso vuole che la quasi totalità dei lanci siano risultati essere esattamente quello che dovevano nonostante probabilità di 1/6 o 2/6 nel caso in cui sembrava si volesse influenzare il risultato.
La presenza poi di altra gente all'apparenza imparziale a dare adito e supporto alle parole ed alle decisioni del gestore pur di guadagnare quel minimo di favore che li avrebbe aiutati nel loro gioco ed a crescere come personaggi è qualcosa che rende il tutto estremamente triste.
Tali aspetti non si limitano ovviamente alla commissione premi ma riguardano buona parte della land la cui mentalità è apparentemente malata sotto questo punto di vista, con giocatori che tirano avanti perché oramai immersi in tale ambiente da così tanto tempo da non ricordare neanche cosa possa voler dire vivere normalmente in un gioco di ruolo.
2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dubito questa sezione verrà realmente presa in considerazione ma ci provo ugualmente. Vorrei davvero che una land con così tanto potenziale potesse riprendere a funzionare ed a far divertire la gente ma finché l'obiettivo ultimo sarà quello di fare e mantenere solamente player in quanto numeri e non in quanto giocatori non credo che il Grande Blu possa migliorare.
A partire dal numero di quest che sarebbe assolutamente accettabile fosse più basso pur di guadagnare in qualità, escludendo così dal corpo narratori gente che macina caratteri privi di particolare anima e talvolta di grammatica solamente perché capaci di mettersi in chat tot volte al mese e dare così importanza ai NUMERI che regnano sovrani.
Non vedrete mai un proclama fatto su quanto i giocatori abbiano apprezzato, o quanto siano stati coinvolti nelle quest o nelle saghe ma fidatevi di me troverete sempre dei reportage che parlano di NUMERI, a partire dai connessi al giorno sino a giungere alle ore di quest totali, al NUMERO di quelle aperte ecc.
Una volta tanto vorrei fosse compreso che seppur possa essere funzionale una cosa non è detto sia migliore di tante altre anche perché non si sta parlando in questo caso di gestione di un'azienda quanto di cercare di creare un gioco valido per il divertimento, se così non volesse essere però sono certo che qualcuno che apprezzerà ci sarà sempre.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è dunque una media aritmetica di quanto proposto è:
4.75
Le motivazioni sono sostanzialmente quanto espresso nei paragrafi precedenti quindi leggeteveli e.e
Spero che queste parole possano essere utili per chiunque voglia capire se tale land faccia al suo caso ed eventualmente impedire che si ritrovino in qualcosa di inatteso.
Au revoir.
rubicante è iscritto dal 21/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
rubicante ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rubicante"
rubicante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rubicante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 10/02/2020:
Grazie Rubicante/Moloch per la recensione, seppur il vizio di non essere in grado di accettare le critiche ed usare altri canali sempre secondari per far passare le proprie ragioni a quanto pare è qualcosa che non passa nemmeno con il tempo e le palese critiche...abusando di informazioni e mezze verità raccontate, rigirando la frittata al Gestore. Poi sarebbe lui quello arrogante. Ovviamente si va a menzionare l'unico lavoro che si è fatto come positivo (taglia) andando a criticare quello di tanti altri che già da prima hanno mosso il lavoro in land per quello che si ha in questo momento.
03/02/2020 - GRAFICA: La grafica è ottima, tutto ciò che serve è a portata di mano, facile da individuare. Le mappe delle isole sono ben dettagliate e in continuo aggiornamento, sia creando le nuove che si scoprono nel manga sia "restaurando" qualcuna se è il caso. Vi sono inoltre parecchie skin tra cui scegliere, create in base a dei temi specifici, perfino una per celebrare i 15 anni con protagonisti i pg che più hanno "scosso" la land in questi anni, ed è una bella idea che lascia intendere quanto sia seguita. Vi è inoltre la possibilità di avere una pedina personalizzata e quando si fa il login l'img scelta con un bel "wanted" da ricercato. Insomma, grafica chiara e pratica ma anche quei dettagli in più che fanno sempre piacere.
AMBIENTAZIONE: Ci si trova in One piece, con tutti i pilastri del potere al loro posto. Dalla marina agli imperatori, cosi la rivoluzione, chiper pol ecc. Ogni giocatore può tentare di percorrere la via per raggiungere i vertici di uno di questi ordini, ma il tutto è sempre monitorato e bilanciato dalla gestione e i fati che hanno a disposizione, tra le altre cose, dei png che ricoprono delle cariche importanti, giusto per mantenere quel che serve per restare dentro one piece. Ma anche senza andare troppo in alto o troppo sul noto si ha sempre ciò che serve per sentirsi all'interno del manga, oltre a frutti, haki ecc. i è un valido sistema di "conoscenze" ,da poco rivisitato, che permette di sentirsi il medico di ciurma, il suonatore, il cuoco, il cecchino ecc. come lo stesso Rufy li cercava per la sua ciurma. Ed è anche molto difficile diventare esperti in più conoscenze, richiedendo la cosa parecchi punti, quindi andrebbe sacrificato il ramo "bellico" per fare una cosa del genere. Ne consegue che non ci possono essere pg tuttologi o pg con tante conoscenze di alto livello e anche abili a combattere. Cosi si mantiene il gdr vicino a one piece con questa distinzione tra i ruoli e si incentiva il gioco con altri pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni dove si possono trovare player più o meno esperti, ma nella mia esperienza nessun di queste due categorie mi ha fatto mai storcere il naso. Quando ero nuovo ho sempre trovato aiuto e consigli in un attimo, sia da chi di dovere sia da altri player più esperti, sempre in un bel clima. E quando mi sono fatto un pò più esperto ho fatto io lo stesso con altri. Cosi come si trovano player alle loro prime esperienze di scrittura, allo stesso modo se ne trovano altri davvero bravi che ti fanno realmente divertire davanti alla tastiera. Inoltre non credo che il dislivello sia così grande, vi è infatti, tra gli altri gruppi off, l'Accademia, che segue i player, li richiama se è il caso e addestra, nel senso proprio di far provare determinate situazioni in role private, cosi da mantenere un certo livello e permettere a tutti di godersi in libertà la land una volta imparato. E non mancano anche dei fati che fanno quest incentrate più sulla caratterizzazione che il player fa dei pg con il risultato di venire invogliati a creare quel dettaglio in piu sul pg che stiamo giocando. Mi piacerebbe vedere però più PVP, più Rufy che si scagliano contro dei draghi celesti troppo spocchiosi e più Kidd che non digeriscono neanche uno sguardo di troppo e vanno subito alle mani. Preciso che io, quando vedo qui su GDRonline specificato PVP:No, neanche clicco sul link, ma credo che sarebbe più stimolante e ricco un gioco dove i pg non si risparmino su questo frangente.
SERVER: Funziona, per quel che ne capisco, funziona bene. Se capita qualche malfunzionamento è di solito dovuto a manutenzioni che si stanno facendo, e il gestore avvisa tutti preventivamente sul canale Discord o in land su come risolvere la cosa e tornare a giocare. Quindi tutto ben funzionale.
CODICE: Non ne ho idea, e non me ne sono mai dovuto fare una, quindi dovrebbe funzionare.. qualunque cosa significhi
FUNZIONALITA´: [ Funzionalità] Impeccabile. Uso delle skill che è fin troppo comodo, con contatore automatico di turni e durate. Tools pratici per creare oggetti, armi, veleni ecc. Come per gestire gruppi, ciurme ecc. Tasti in bella vista per gruppi, guide, profilo e tools per modificare il pg sempre a portata di mano e facili da usare, automatizzati senza neanche il bisogno di dover contattare qualcuno della gestione ( che comunque poi visiona tutto per rispetto delle regole ecc.). Quindi chat con descrizioni, sottochat e planimetrie a portata di click, e stessa semplicità per spostarsi fra le isole, che sia con la propria nave o con i mezzi più noti del manga. Vi è perfino il giornale, due, uno dei quali riporta gli eventi più significativi con tanto di immagini dei pg come fossero foto e un altro che ha una cadenza parecchio frequente e riporta gli eventi più importanti che i pg hanno messo su nelle varie isole, un qualcosa che fa davvero la differenza, facendoti immergere in un mondo vivo messo su dalla stessa utenza. Di recente è stata creata una versione mobile che si attiva in automatico in base alla dimensione dello schermo. È fatta benissimo, comoda e funzionale. È stata ultimata nel periodo natalizio, e io ho giocato, essendo dai miei genitori, tutto il tempo da cellulare, facendo anche quest senza difficoltà. E mi sono trovato in dovere di fare la mia prima donazione a un gdr, cosa che non ho mai fatto per il timore di finire da un momento all'altro deluso da qualcosa. Ma qui ho sempre visto una gestione valida e una cura per il sito tutto che mi lasciava subito notare che non mi sarei visto rovinato il gioco da un momento all'altro. Quando poi la versione mobile mi ha anche fatto giocare fuori casa mi sono sentito in dovere, nei miei confronti soprattutto, di dare il mio contributo al gran lavoro che c'è dietro, funzionalità comprese.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione e dettagliata, vi si trova di tutto per poter affrontare la land senza problemi. Si potrebbe giocare, leggendola, senza conoscere necessariamente One piece. Dai frutti del diavolo alle razze, tutto chiaro e a portata di mano, come le guide su come fare praticamente tutto ciò che ci si può trovare a fare in land. Forse al momento solo le skill non brillano, ma mentre io scrivo qui l'apposito gruppo si sta occupando di creare un nuovo sistema skill, quindi presto anche queste saranno ben chiare e valide.
GESTIONE: Credo sia davvero il punto forte dalla land, partendo dal gestore sino a tutti i membri dello staff. Vi è un sistema ben studiato e, credo, rivisitato negli anni di esperienza. Vi sono commissioni off per ogni cosa che può servire, con delle regole da seguire e degli standard da rispettare per permettere alla land tutta di funzionare. Io stesso mi sono trovato a fare due dei test che vengono richiesti per ricoprire tali ruoli e ho potuto vedere già da li come non fosse roba affidata a chiunque (e non ne ho superato nessuno dei due) poichè richiede capacità sin dall'inizio e la perseveranza nel seguire le regole a ruolo ottenuto. Ne consegue che tutto gira bene e che non vi è modo di trovarsi mai senza aiuto, senza gioco, senza quest, senza il necessario ( anche troppo) per giocare. Per quanto riguarda la mia esperienza ho sempre trovato gente, membri dello staff, che senza batter ciglio hanno sempre dato aiuto e risposta ai miei problemi, sempre con cortesia e disponibilità, perfino quando, a conti fatti, finivo per chiedere cose banali. Cosi come non mancano membri dello staff che si dedichino anche a concessioni che vanno oltre il loro ruolo, come un grafico che ti fa un avatar ecc. giusto per piacere di farlo. Per quanto riguarda il gestore è una persona che tiene molto alla land, nel senso che vuole vederla funzionare al meglio e per tutti. Non lo conosco privatamente, ma quando chiedo qualcosa, via missiva o bacheca, risponde sempre, da gestore risponde e da gestore gestisce, e lo fa nel migliore dei modi. Ascolta la land, le richieste e i punti di vista di tutti ( di recente ha per esempio abbassato il numero di ore richieste per creare una ciurma dopo aver valutato le richieste di tutti e fatto i conti del caso, giusto per citarne una che ricordo). Sono cose che ho notato immediatamente, le idee, le decisioni per far funzionare i meccanismi e tutto il resto, e credo che sia uno che si metta sempre prima a discutere con dei membri veterani prima di decidere ( non lo so per certo ma credo sia cosi a giudicare dalla buona riuscita delle linee che la land segue). A differenza di quanto letto qui sotto ( e non dico certe cose per difendere lui o la land, basterebbe infatti registrarsi e giocare per avere l'evidente verità a portata di mano, ma giusto per arricchire la recensione) non vedo queste grandi concessioni di premi e meriti ai suoi membri o ai membri dello staff, vi sono ciurme che non mancano di avere grossi premi e poteri senza avere niente a che fare ne con lui e ne ricoprendo cariche nello staff. Inoltre io credo che se qualche membro dello staff riceve un premio non è perchè ha quel ruolo, ma perchè, visto l'aver scelto di dedicarsi anche in off alla land, di certo ci gioca e ci tiene anche in On, ed è da li che ottiene meriti, come li ottiene chi fa del buon gioco senza aver niente a che fare ne con lo staff e ne con la ciurma del gestore. Credo che vi sia una valida commissione dietro certe cose, come lo è per le razze ( dove ho fallito entrambi i test). Si tratta di cose che possono stravolgere il pg e chi gli sta attorno, quindi è indispensabile una scelta accurata per non rovinare il gioco a molti dando troppo a player che non ne farebbero un buon uso ( già solo un gigante può arrivare a essere 20 metri, mica roba da poco) e sono quindi molte le cose da valutare. Io credo inoltre, ma non ne sono sicuro, che curiosando qua e la tra i premiati ci sia anche una piccola inclinazione "stilistica" nello scegliere i premi da dare, come a voler far si che si sposino bene con il tipo di pg a cui andranno, non soltanto quindi per renderlo più forte ma anche più interessante dettagliato. Credo che il gestore e lo staff tutto tengano parecchio alla land, e posso vederlo da player che usa la land ma non conosce nessuno nello specifico, ed è una cosa che si comprende abbastanza presto ruolando qui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da dare credo che la direzione che la land sta prendendo, i cambiamenti e rinnovi che stanno avvenendo siano già più che validi, e non saprei comunque cosa aggiungere. Magari rinnovo l'invito all'utenza di spingere di più per un gioco che sia audace, in pari con il pg che si vuole giocare e che non manchi di creare faide e scontri con gli altri pg ( e non solo con i png). In fondo, a differenza di quel che si crede, il rischio è volendo minimo, trattandosi di una land del genere, anche in one piece ne prendono da restare senza fiato ma le morti sono poi rare, quindi, anche se si ama troppo il proprio pg, metterlo a rischio non sarà poi tanto sofferto da fare e di certo potrebbe dare nuovo stimolo creando faide, intrighi e contese con gli altri e arricchendo cosi il gioco.
CONCLUSIONI: Consiglio la land a chiunque, poichè è raro che si rimanga delusi, forse soltanto se non piace il genere, perchè per il resto si può trovare tutto quel che serve per divertirsi. La land è attiva e viva, piena di quest e cose da fare. Il clima che si respira è piacevole, con qualcuno mi sento ormai anche su discord e non manco delle volte di entrare in land per sparare due missive qua e la facendomi due risate senza neanche poi giocare. C'è gioco e ci sono anche conteste off di disegno ecc. Non manca nulla insomma, ripeto, la consiglio a chiunque.
kalh è iscritto dal 31/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kalh ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kalhyn"
kalh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kalh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 04/02/2020:
Grazie Khalyn per il commento.
02/02/2020 - GRAFICA: La grafica è ben curata sotto ogni particolare, è presente una commissione grafica sempre presente che si occupa di ogni aggiunta, delle mappe e di tutti i dettagli. In generale la grafica è ben curata e chiara, c'è anche la possibilità di impostare diverse skin all'interno del gioco, a seconda dei propri gusti e dei colori predominanti che ognuno preferisce usare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ricalca fedelmente il manga e l'anime di One Piece, son tornata a giocare dopo diversi anni di pausa e son rimasta piacevolmente sorpresa da come l'ambientazione abbia in questi anni continuato a stare al passo con la serie, di come ogni razza mostrata nella serie sia stata aggiunta e ben strutturata. Esiste una sezione nella guida ampia e ben dettagliata dove poter consultare ogni classe e razza, oltre ad una timeline che descrive ogni evento importante nella land così da fornire, oltre alla descrizione del mondo di One Piece, anche un aiuto riguardo a quello che accade nel mondo di gioco attuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello gioco in generale è alto, solitamente un buon numero di giocatori è sempre presente, non dovrebbe esser difficile trovare qualcuno con cui ruolare, anche grazie alla possibilità di usare le minichat o vedere su che isola le persone sono in quel momento presenti, così da poter contattare agilmente tramite missiva chi è attualmente nella sua stessa isola, è possibile anche spostarsi agilmente tra le chat di altre isole per visualizzare eventuali giocate o quest presenti in quel momento. Ogni giorno vi è un buon numero di quest, libere o legate ad una saga generale, anche le saghe sono solitamente ben strutturate grazie al gruppo dei fati che coordina e gestisce questo aspetto, fornendo spesso buoni spunti per i giocatori tra problemi da risolvere o idee per sviluppare i propri personaggi. In caso di eventuali errori o di giocatori inesperti che hanno bisogno d'aiuto esiste il gruppo dell'Accademia in grado di guidare, fornire supporto ed aiuto riguardo a come si ruola o all'ambientazione o anche punire chi pratica un gioco scorretto.
SERVER: Solitamente il server è stabile, le chat si aggiornano velocemente, c'è persino un piccolo avviso sulla cima della scheda quando appare una nuova azione in chat se, mentre ruoli, navighi aprendo più schede. Da quando son tornata non ho trovato rallentamenti o attacchi al server
CODICE: Non essendo esperta in questo campo non posso dare pareri sul codice, ma ultimamente è stata presentata la versione mobile che rende decisamente più fluida e semplice la possibilità di ruolare da smarthpone e tablet. Il gioco è gestito da una persone che, essendo comunque umana e con un proprio lavoro, ovviamente non può implementare immediatamente una modifica ma lo fa sempre con serietà e con velocità, dando sempre priorità al gioco e fornendo sempre spiegazioni quando una nuova modifica viene attuata e il perchè se una modifica non viene aggiunta.
FUNZIONALITA´: Nella schermata principale vi è la sezione "Aiuto" che può fornire una giuda su razze, ambientazioni e modo di giocare, qualcosa qualcuno avesse dubbi può anche rivolgersi al gruppo dell'Accademia, composto da giocatori che possono aiutare chiunque, nuovo o veterano, riguardo ad aspetti del gioco o su come muoversi. Il gioco è strutturato sulla base programmata dal vecchio gestore, che era un po' macchinosa su certi aspetti (movimenti tra le isole, navigazione) ma è stata semplificata nel corso degli anni, appena entrati potrebbe esserci un iniziale smarrimento, ma una volta controllate le varie sezioni e le guide si riesce ad intuire abbastanza bene come muoversi all'interno della land.
DOCUMENTAZIONE: Per la documentazione chi ci ha messo mano a mio avviso ha fatto un ottimo lavoro. Ogni razza, classe, aspetto, è ben descritto sotto ogni sezione, ogni skill è dettagliata e consultabile anche se, data la quantità di abilità e la struttura a rami, a volte può essere difficile leggerle tutte, per il resto non ho notato lacune o descrizioni incomplete.
GESTIONE: La gestione è molto presente, fornisce spiegazioni sul perchè una proposta può essere accettata o meno, ha dato possibilità di restare in contatto anche tramite un canale discord in cui è attiva e si coordina con attenzione al gioco anche tramite il gruppo dei fati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è rivolto a chi viene su questo sito ad inserire commenti negativi solo per screditare il gioco e il lavoro del Grande Blu. Forse se invece di perdere tempo a scrivere recensioni kilometriche pensassero di più a migliorare il gioco e gli aspetti della "loro" land in declino sarebbe meglio per entrambi.
CONCLUSIONI: il Grande Blu è una land coi controfiocchi, ben organizzata sia dalla gestione, sia dai master/moderatori/capigruppo, possibilità di giocare e migliorare e far crescere il proprio personaggio all'interno del gioco ce ne sono, sta solo al giocatore saperli cogliere. La struttura è semplice, ben organizzata e piena di giude per fornire aiuto ai giocatori nuovi ma anche a quelli più "navigati". La grafica è semplice e curata in ogni minimo dettaglio.
silveretta è iscritto dal 02/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
silveretta ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sona"
silveretta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
silveretta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/02/2020 12:22:56 da silveretta
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 02/02/2020:
Grazie Sona per la recensione.
28/01/2020 - GRAFICA: Ritengo che a livello grafico, il Grande Blu sia all'avanguardia nell'intero scenario dei play by chat. Tante skin fruibili dall'utente, che puo' scegliere quella che più lo aggrada in base ai suoi gusti, e delle mappe delle isole dettagliate e ben disegnate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ricalca bene la chiave di lettura del manga, con un'equa distribuzione dei pilastri del mondo di One Piece che, ovviamente, sono rappresentati da figure differenti da quella dell'opera originale. Si respira bene il contesto ambientativo del capolavoro di Oda, e l'antitesi sussistente fra i vari gruppi di gioco trova enfasi sia per merito dei giocatori che ne fan parte, sia per l'orientamento che la gestione e il corpo fati ha voluto dare alle suddivisioni dei gruppi (Pirati, Rivoluzionari, Governo e via discorrendo).
Se si vuole vivere un'esperienza degna della filosofia del manga, questo è il posto giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, e così com'è vero che vi sono giocatori ancora in erba, è altrettanto vero che ve ne sono alcuni che è un piacere per gli occhi poter leggere. L'eterogeneità della qualità dell'utenza è una caratteristica di tutti i gdr, ma il Grande Blu si è munito di un'apposito gruppo Off (l'Accademia) preposta alla crescita e alla maturazione di quei players che hanno bisogno di farsi le ossa.
Complessivamente, l'utenza vanta numeri tali da poter permettere a qualsiasi utente di rapportarsi con altri molto bravi e altri meno bravi. Ma soprattutto nel caso dei primi, si parla di persone che sono in grado di carriare il gioco di ampie fette di utenti, e non sono per niente pochi.
SERVER: Stabile, da un anno e più da quando sono tornato non ricordo ci siano mai stati problemi di sorta.
CODICE: Non sono in grado di dare una valutazione sul codice, non ne ho le competenze. Ma non ho mai avuto modo di credere vi fossero defezioni al riguardo.
FUNZIONALITA´: Uno dei punti forti della land, è l'estrema varietà di funzionalità fornite all'utente. Dai mercantili al Puffin Tom per gli spostamenti, al sistema delle giocate registrate da proporre ai master, agli automatismi (quelli per le skill sono a dir poco a prova di idiota) che rendono l'esperienza "meccanica" di gioco molto semplice e intuitiva.
A questo si somma la costante implementazione di novità legate a questo aspetto.
Anche i fati vantano una schermata che rende molto intuitivo il lavoro di modifica sulle schede dei pg che partecipano alle quest.
DOCUMENTAZIONE: C'è praticamente tutto cio' che occorre. E' talmente forbita che, probabilmente, anche i giocatori più anziani non la conoscono a menadito. Il motivo è semplice: se sorge un dubbio sul regolamento o sull'ambientazione, basta aprire i menù appositi e si trova tutto cio' che serve all'occorrenza. Inoltre, il sistema di aggiornamento delle News ongame attraverso il Grand Times e il Machiyo offre all'utenza di restare perennemente aggiornata sui fatti più o meno di rilievo dell'intero gioco, vantando anche un gruppo chiamato Giornalisti che provvedono sistematicamente alla pubblicazione degli articoli.
GESTIONE: Contrariamente a quanto letto precedentemente, devo spezzare una lancia in suo favore: avere a che fare ogni giorno con le richieste più disparate, sensate e (soprattutto) non sensate che siano, porta spesso e volentieri e usare l'ermetismo nelle risposte per necessità. A detta dello stesso gestore, tuttavia, la brevità delle repliche non è dettata dalla non voglia di dare una risposta, bensì da una questione di sopravvivenza a fronte della mole di utenti che si consulta con lui.
Nonostante tutto, esiste sempre una possibilità di dialogo e non viene mai negata. Molti dei miglioramenti apportati nel corso degli anni sono dovuti alla politica dell'ascolto e all'aver saputo cogliere i suggerimenti dell'utenza, quando questi valevano la pena di una riflessione.
Personalmente, in più di un anno non ho mai avuto l'impressione di rapportarmi con un muro quando gli ho dovuto parlare, bensì con una persona.
Spesso si imputano colpe alla Gestione quando in realtà (nella maggior parte dei casi) il problema nasce dai giocatori, che di tanto in tanto tra loro si giocano qualche tiro mancino di troppo, costringendo a far intervenire lo staff - per poi cogliere la palla al balzo per scaricare su quest'ultimo le responsabilità.
Personalmente, credo che se il Grande Blu è vissuto per quindici anni, sia dovuto alla lungimiranza di una Gestione che non si è mai fermata, neanche nei periodi più bui. Oggi la land vanta numeri ottimi di utenza, numeri ottimi di azioni settimanali e un'attenzione maniacale (in senso buono) per il corretto andamento del gdr.
Non è facile riuscire a mitigare tante richieste, tanti malumori e tanti problemi che metterebbero costantemente sotto pressione chiunque.
L'evoluzione costante delle funzionalità del Grande Blu è dovuto alla Gestione.
Così come i meccanismi decisionali delle Premiazioni NON sono dovute alla Gestione, bensì a un corpo staffa apposito (Commissione Premi) che si occupa di visionare il gioco degli utenti e stabilire chi premiare o meno.
Di conseguenza, i problemi che almeno personalmente ho visto citare in commenti precedenti a questo (soprattutto nell'ultimo punto, riguardante i Premi) andrebbe imputati eventualmente a un gruppo di persone, e non ad una sola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio più grande è dato all'utenza, non tanto alla gestione: spesso si tentenna nella volontà di mettersi in gioco col proprio personaggio, alle volte temendo il rischio di perdere il pg.
Mettersi in gioco non significa ricercare costantemente il pvp, ma neanche nascondersi nella speranza di creare macrogruppi di giocatori pronti a scannarsi sul png di saga di turno, solo perchè molto forte.
I fati, la stessa gestione e lo staff, invogliano comunque un gioco competitivo che, spesso e volentieri, non viene colto comunque da una fetta piuttosto ampia di giocatori. Ce ne sono altri che, invece, sono molto ben disposti a portarlo avanti, creando un dinamismo On che nella maggior parte dei casi ha fornito ottimi spunti di gioco e dato preziosa linfa all'apparato dell'ambientazione.
Si puo' migliorare? Sicuramente sì.
Ma parte da tutti, dal primo all'ultimo utente connesso. E considerando che le basi sono davvero ottime, c'è solo da rimboccarsi le maniche e divertirsi!
CONCLUSIONI: Il Grande Blu è un'esperienza di gioco ad ambientazione One Piece che, se fan dell'opera di Oda, consiglierei a chiunque.
Chiunque puo' fare la differenza, dall'utente di basso livello a quello di livello più alto, e lo dimostra anche l'assegnazione dei premi a utenti di iscrizione recente.
Tutti hanno valore, ma all'interno di questa land spetta al singolo farlo emergere, a cui vengono dati tutti gli strumenti per riuscirci.
Provate a giocare al Grande Blu per più di un mese, createvi una "situazione di gioco", e date voce alla vostra fantasia shonen!
alberhed è iscritto dal 27/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alberhed ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sheevah"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 28/01/2020:
Grazie Sheevah per il tuo commento.
27/01/2020 - GRAFICA: La grafica del Grande Blu non ha nulla da invidiare ad altri Gdr. Le mappe presenti in gioco sono curate nel minimo dettaglio ed anche le pedine che i giocatori possono utilizzare per spostarsi sulla mappa sono "belle a vedersi" insomma. Inoltre il sito presenta la possibilità di cambiare "Skin" all'interfaccia, in modo da poter scegliere quella che più piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anche questa ben fatta e seppur quella del Grande Blu non sia fedele al 100% a tutto ciò che appare nell'opera "One Piece" non ci si può lamentare su questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si trovano giocatori a praticamente ogni ora del giorno e della notte. I giocatori sono sempre tutti molto disponibili a giocare se possono e il livello di gioco è nella media insomma. Con il gran numero di utenti che c'è è ovvio trovare qualcuno meno bravo di altri. Detto ciò ci sono molto giocatori con anni di Gdr alle spalle che sanno come intrattenere e creare gioco, cosa che è un bene. Però, c'è un però, sento di dover criticare coloro che ormai giocano a "mantenimento". Ci sono alcuni giocatori premiati che ormai giocano solo quel minimo indispensabile per potersi mantenere il premio, senza creare gioco per gli altri o se stessi e senza incorrere in alcun "rischio" che possa far perdere loro il pg. In un mondo di PIRATI vedere personaggi con la nomea di "mostri" e "assassini senza cuore" non duellare mai ed essere sempre amichevoli andando anche contro l'allineamento del loro personaggio è ridicolo.
SERVER: Fin'ora in alcuni anni il server avrà dato problemi (crash per l'esattezza) solo due volte se ben ricordo e per un motivo ben preciso. Quindi no, il server funziona benissimo.
CODICE: su questo non posso esprimermi, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Le funzioni del sito sono abbastanza semplici da padroneggiare, ci vuole poco per comprendere tutto e destreggiarsi con naturalezza tra le varie pagine del Grande Blu. Forse la velocità di movimento delle pedine ogni tanto si "bugga" e le vedi schizzare da una parte all'altra della mappa ma queste sono sciocchezze.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la documentazione nulla da dire, è di facile comprensione. Ci sono molte Skill nel gioco: di razza, classe e skill inerenti ai Premi chiare da capire, e se alcune di queste non lo sono (non le ho lette tutte quindi non posso saperlo) basta chiedere delucidazione allo Staff.
GESTIONE: Qui arriva la mia vera nota dolente in questa recensione. Andiamo per gradi: lo Staff del Grande Blu è suddiviso in categorie e queste funzionano relativamente bene. E' ovvio che con un così gran numero di collaboratori (Signori della Sorte, Accademici, Moderatori, ecc) capiti "quello antipatico" o "quello che proprio si fa odiare", è umano essere imperfetti. Se però devo dire io personalmente dove ho visto un problema in questo Gdr è nel gestore attuale. Non sono qui per screditarlo gratuitamente quindi cercherò di essere oggettivo: ho visto molte cose che a causa del Gestore (anche in maniera indiretta) stanno rovinando l'ambiente che è il Grande Blu. Giocando ormai da diversi anni posso dire di averne viste tante e ormai credo che molti dei problemi che sta causando lui non se ne sia nemmeno reso conto. Può capitare, dopotutto deve gestire un Gdr enorme. Ma va contro il regolamento che lui stesso ha scritto ed è pronto a fare strappi alla regola per un suo tornaconto personale quando vuole. Lo Staff è condizionato da lui e nessuno si oppone a ciò che lui dice perché hanno paura di avere ripercussioni. Non è raro, è già accaduto che giocatori anche datati siano stati accusati di violare le regole quando non era EVIDENTEMENTE vero. Sono numerose le volte in cui il Gestore o suoi ciurmati siano andati contro il regolamento e non sia stati puniti mentre altri giocatori per le stesse identiche infrazioni siano stati denunciati pubblicamente in Accademia. Senza parlare del fatto che On Game la sua ciurma e lui sono inattaccabili. Gli stessi Signore della Sorte (che fanno da Master per Quest e duelli) giocheranno a favore suo solo perché temono che poi lui si arrabbi, che questo dopo succeda o meno. E poi, sono numerosi i casi di Power Player, dove si è giocato cose che il suo pg non sarebbe dovuto essere in grado di fare. E ripeto, queste cose sono poi state fatte da altri giocatori lo hanno preso per esempio e loro sono stati accusati. Lui no, perché è il Gestore. sta rovinando un gioco che lui stesso crede di difendere, e non se ne rende conto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: coscienza, prima di commentarmi guarda tutto ciò che hai fatto fin'ora. Ci sarà un motivo se il Gb è aperto da 15 ANNI, nessuno può toglierti i meriti di aver gestito un Gdr per tutto questo tempo. Ma, almeno ora, stai sbagliando molte cose. Accetta le critiche, sii più aperto e non commentarmi qui sotto con il solito commentino formale come fai con tutti. Apprezza coloro che portano a galla i tuoi difetti e invece di accusarli di dire il falso riconoscili e migliora tu stesso.
CONCLUSIONI: E' un Gdr datato 15 anni, con il più grande numero di giocatori attivi. Non è da buttare ne la sua community in qualche modo infantile o "altri aggettivi negativi che non mi vengono". Consiglio anzi di entrarci, provatelo voi stessi. E' un bel posto dove passare qualche ora a ruolare, dove stringere amicizie e dove divertirsi. Magari leggendomi colui che muove tutto dal alto capirà e con umiltà comprenderà che forse ho ragione, almeno su una delle cose che ho detto.
ilrosso è iscritto dal 27/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ilrosso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ilrosso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/01/2020 16:34:16 da ilrosso
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/01/2020:
Grazie per la tua recensione.
27/01/2020 - GRAFICA: GRAFICA CURATA E IN CONTINUA EVOLUZIONE! SEMPRE PIU' COSE NUOVE E SEMPRE PIU' BELLE!
Da dove partire?
Innanzi tutto perdonate la terminologia ma non sono esperta e cerco di esprimere a modo mio.
Ci sono delle Schermate principali con DUE chat MONDO , in cui ci sono le varie isole
ogni isola ha una grafica SUA personale che ti rimanda subito all'aspetto che ha. E oltre a essere una
GRAFICA DAVVERO BELLA E CURATA
(i grafici della land sono tutti bravissimi e ci mettono davvero moltissimo impegno e cura, anche nei dettagli piu piccoli)
è anche MOLTO INTUITIVA.
Esempio: la chat isola X ha delle sotto chat in cui puoi giocare , gia dalla chat isola puoi intuire GRAFICAMENTE nelle sotto chat cosa troverai
(poi ogni sottochat ha delle descrizioni con note scritte in base agli eventi.. ma questo credo riguardi altro)
CI SONO TANTISSIME SKIN UTILIZZABILI, che l'utente PUO' SCEGLIERE in base al suo PERSONALE GUSTO
La Scheda Pg non puo essere graficamente modificata, Avatar a parte che puoi scegliere a piacimenti. MA
Puoi PERSONALIZZARE le pedine che SI MUOVONO in MAPPA!
Ho paura di aver dimenticato qualcosa ma per ora penso che le cose piu importanti le ho dette.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è CHIARA è a TEMA ONE PIECE e tutti fanno riferimento a questa.
E devo aggiungere che è talmente chiara che è "accessibile" anche a chi, come me, One Piece non lo conosce affatto.
Ci sono RAZZE accessibili a TUTTI
e Razze che invece hanno bisogno di requisiti minimi per essere prese.
E questa cosa la ritengo molto carina.
I gruppi ONGAME sono piu o meno gestiti dai giocatori stessi, quindi no, non sono omogenei, ma questo non è necessariamente un valore negativo.
Ci sono gruppi piu grandi, piu piccoli, con obbiettivi diversi e questo trovo sia un bene anche per diversificare il gioco.
L'importante è tenere in considerazione tutti e lo staff si impegna a farlo.
Dei gruppi OFFgame (moderazione e altro) posso dire che sono tutti molto disponibili, sempre pronti a darti una mano, o un chiarimento o qualunque cosa ti serva. Nel limite del possibile (poi sta anche agli utenti non avanzare pretese fuori dalla portata di chiunque)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario e misto. Ci sono giocatori esperti e navigati che giocano da sempre (?) e c'è chi è al suo primissimo incontro con un gdr by chat.
NON CI SONO INTERRUZIONI DI NESSUN TIPO perchè i moderatori e gli accademici, intervengono tempestivamente a moderare chi disturba e spamma, e aiutare chi non è a conoscenza delle regole del gdrby chat facendo da maestri per chi desidera davvero entrare in questo tipo di mondo
E' un gdr con un utenza molto alta, quindi alla domanda "Gli utenti sono disponibili a giocare?" in linea di massima è sempre Si, poi dipende anche da fattori che sono estranei al gdr stesso. non tutti siamo uguali e comunque ci si rapporta tra persone, quindi ne consegue che puo capitare anche che una volta sei sfortunato e ti capiti un no. Ma proprio perchè essendoci tante persone, ricevuto un no puoi chiedere a qualcun'altro!
SERVER: premesso che non ne capisco nulla.
il server l'ho visto bloccarsi in quasi due anni di gioco un paio di volte e tutte per motivi (almeno da quel che ho capito) non riguardanti il gioco in se ma il robo dove il server è appoggiato (?)
comunque una media bassissima
e per poco tempo anche quelle due volte che si è bloccato
CODICE: Non so rispondere a domande sul codice.
FUNZIONALITA´: C'è una guida ampia ed esaustiva che fa da Manuale con praticamente tutto quello che bisogna sapere sul gioco e per giocare.
c'è un forum con approfondimenti di molti argomenti
e c'è uno staff disponibile a rispondere a dubbi e domande.
e c'è anche un gruppo dedicato alla spiegazione del gioco e all'introduzione ad esso.
DOCUMENTAZIONE: come sopra ^
C'è una guida ampia ed esaustiva che fa da Manuale con praticamente tutto quello che bisogna sapere sul gioco e per giocare.
c'è un forum con approfondimenti di molti argomenti
e c'è uno staff disponibile a rispondere a dubbi e domande.
e c'è anche un gruppo dedicato alla spiegazione del gioco e all'introduzione ad es
GESTIONE: La Gestione è presente? SI
E´ disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? SI
E´ disponibile ed accetta le proposte e le critiche? SI
E´ una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti? ENTRAMBI
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Devo dire che questa land è molto seguita dai gestori e staff che apportano modifiche e cambiamenti di continuo per migliorarla
Quindi personalmente non ho molto da dire in merito.
Hanno da pochissimo aggiornato la versione mobile
hanno implementato ancora un'altra isola
sono sempre alla ricerca di nuovi spunti di gioco da regalarci
che altro si puo volere di piu?
(piu di 2500 caratteri in libera forse? perchè a volte quando si cerca di interagire con piu di una persona e si ha voglia di non fare un muro di parlato ma poter descrivere anche un po gesti e movimenti diventano pochini e perdi una marea di tempo a fare tagli all'azione. Anche se posso capire la scelta di dare un limite carattere per fare in modo che non se ne abusi..)
CONCLUSIONI: conclusioni?
E' una bella land! Molto curata! Dove è bello giocare! Quindi vi consiglio di provarla! Anche se magari pensavate che one piece non fosse proprio il vostro genere (non era nemmeno il mio ma mi sono ricreduta)
maddlin è iscritto dal 07/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maddlin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marie"
maddlin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
maddlin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/01/2020:
Grazie Marie per la tua recensione.
27/01/2020 - GRAFICA: Grafica gradevole
AMBIENTAZIONE: Ambientazione inerente alla storia e abbastanza curata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Player base ampia
SERVER: Server stabile
CODICE: Non me ne intendo molto ma funziona tutto bene
FUNZIONALITA´: Ottimine funzionalità per far diventare il gioco più fluido
DOCUMENTAZIONE: si
GESTIONE: La gestione è presente lo Staff competente, il problema è il fondatore che rovina completamente il gioco facendo preferitismi ai player della sua gilda e prendendo decisioni a secondo del suo gusto personale. L'unica soluzione sarebbe di avvalersi di dadi PUBBLICI, ma non credo il founder si abbastanza umile da capire che lui è un problema e sta portando il gdr in un vicolo chiuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è non giocare a questo gdr in quanto tutto il tempo che investire potrebbe essere buttato via perché il founder sceglie a caso
CONCLUSIONI: Cambiate gdr
morus è iscritto dal 27/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/01/2020 13:08:19 dalla moderazione
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/01/2020:
Grazie per la tua recensione.
yoshitora
ha giocato come
Yoshitora
jinboi
ha giocato come
Jinboi
vennegoor_89
ha giocato come
Vennegoor
daisuke
ha giocato come
Daisuke
m4tt
ha giocato come
Callister O'Darryl
herentas
ha giocato come
Herentas
landomascara
ha giocato come
LandoMascara
amethystus
ha giocato come
Caius
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!