Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: ASoIaF - Il Grande Inverno
URL: https://www.ilgrandeinverno.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: ASoIaF - Il Grande Inverno
Instagram: asoiaf_igi_playbychat
Youtube: ASoIaF - Il Grande Inverno
Discord: ASoIaF - Il Grande Inverno
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Altro
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Asoiaf #Westeros #Martin #Fantasy #Medioevo #Game of thrones #Skill #Inverno #Barriera #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Data Pubblicazione: 04/03/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
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Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
12/02/2022 - Gioco Chiuso!
12/02/2022 - Chiusura di IGI
30/01/2022 - Calendario quest e trame in corso
19/01/2022 - Chiusura fino al 23/01
13/10/2021 - Il miglio degli impiccati.
05/10/2021 - New season: Play it hard
22/09/2021 - Nuova stagione e nuovo modus di reclutamento
14/09/2021 - Sospensione gioco fino a domenica 19
87 5 5
Valutazione media su 97 recensioni:
9,28
23/03/2013 - GRAFICA: Grafica molto valida , semplice ma essenziale .. Finalmente un gdr dove non si deve perdere la vista per leggere quanto scrivono i player ..
AMBIENTAZIONE: l' ambientazione è volutamente legata alla saga di Martin " Cronache del ghiaccio e del fuoco" .. Gli autori hanno fedelmente riprodotto mappe e luoghi . Uno stile fantasy senza la presenza dei soliti mannari, elfi ,vampiri ecc ecc. ... Per me scelta azzeccata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco ottimo e splendidamente gestito tramite un game tag ..le ore di maggiore frequentazione sono quelle serali ma anche nel pomeriggio non è raro vedere splendide giocate
SERVER: Il server è stato cambiato da poco e questo funziona come un orologio svizzero .. Da quando sono on game non ho mai riscontrato nessun problema
CODICE: Su questo punto mi trovate impreparato , non mi sono mai domandato se si basano su un codice proprio o altro . Mi informerò anche se ritengo che visto che tutto funziona a meraviglia questo sia un aspetto secondario per il player
FUNZIONALITA': Il gioco è molto intuitivo quindi anche un niubbo appena entrato non trova difficoltà ad inserirsi nel contesto . Esiste inoltre un collaudato staff di assistenza giocatori che segue sia nuovi player che collaudati giocatori , supportandoli ed aiutandoli per ogni bisogno .
DOCUMENTAZIONE: Esiste un dettagliato manuale dove reperire tutte le informazioni necessarie riguardo a razze, ambientazione , organizzazioni e quant' altro possa servire
GESTIONE: Una Gestione molto presente e molto attiva pronta a venirti incontro ma anche a redarguirti se non ti comporti come si deve .. Una sorta di genitore che ti guida, ti insegna, ti sgrida .. Per chi comincia qui , proveniente da altre Land sappia che deve adeguarsi ad delle regole precise , ben descritte e che servono a far si che il role diventi piacevole
CONCLUSIONI: Per scelta azzeccata in ambientazione , per validità dello staff e , lasciatemelo dire :) .. per validità della maggioranza dei players , questo gdr è per me uno dei più belli e giocabili dei tanti che ho visitato e/o giocato ..
Un gioco che quindi consiglio sia a giocatori esperti ( ma per esperienza vi dico che qui si riparte da zero ) sia per neofiti che abbiano desiderio di passare il loro tempo , divertirsi e conoscere nuovi amici ..
alanstinger è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alanstinger ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "tantolorolosanno"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 23/03/2013:
Ti ringraziamo moltissimo per il commento. Quanto al server, non è perfetto come vorremmo e siamo lieti che tu finora non abbia mai riscontrato problemi, ma se capitasse sappi che ci stiamo attrezzando per un upgrade in tempi ragionevoli!
08/02/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e funzionale, direi gradevole, sebbene non sia il mio ideale: appena entrata ho pensato "da forum" e continuo a ritenerla tale. La scelta delle immagini non mi convince sempre: c'è un po' troppo miscuglio (persino una foto tratta da "La camera dei segreti") e manca qualche rifinitura, ma, nel complesso, ci si passa sopra. Un po' troppo permessivismo sulla scelta degli avatar, che talvolta ritraggono i pg in costumi per nulla adeguati all'ambient.
(A proposito degli avatar, trovo limitante la decisione di consentire che vengano caricati unicamente su alcuni siti consentiti).
AMBIENTAZIONE: Non dirò "E' Martin" perché non ho ancora provveduto a leggere i romanzi, quindi dirò che è estremamente curata, dettagliata e, se nella globalità è affascinante, nel dettaglio di far giocare solo il Nord, evitando la dispersione dell'utenza, è assai godibile. Apprezzabile anche l'attenzione con cui la realtà dei luoghi viene modificata in base al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quello che ho visto, ci sono giocatori più bravi e giocatori meno bravi, come ovunque, ma lo staff, molto attento ai nuovi iscritti, è pronto ad intervenire, correggere e consigliare, permettendo a tutti di avviarsi correttamente al gioco e di migliorare. Quello che mi ha realmente colpita è stata la gentilezza e la disponibilità di qualunque utente a cui mi sono rivolta, che mi ha sempre fornito indicazioni precise ed aiuto immediato.
SERVER: Cambiato da poco e, per quello che ho visto, è stabile.
CODICE: Codice proprietario, e già questo è un merito per l'impegno e la buona volontà nel realizzarlo. Forse qualcosa si potrebbe migliorare: la chat è lenta, tanto che la prima volta ho temuto di non aver inviato. Anche l'aggiornamento della chat quando si cambia schermata mi perplime un po', anche se dipende dalla mia abitudine di saltellare qui e là mentre gioco, ma vedere la chat mezza vuota dopo aver guardato qualcos'altro mi destabilizza (mi fa venire la paura di aver perso l'azione di qualcuno).
FUNZIONALITA': Ho visto alcune funzionalità che non conoscevo e che mi sono piaciute molto (la sottolineatura del nome del proprio pg nelle azioni altrui è una cosa splendida!) Meno mi è piaciuto il peregrinare da un "ufficio" all'altro per l'eccessiva burocrazia, che da l'idea di essere in Italia con la sola differenza che gli sportelli non hanno un orario di chiusura. Anche il sistema delle capacità del pg è molto bello e molto bene organizzato, sebbene, da niubba, l'abbia trovato un po' eccessivo: stavo facendo una banale giocata parlando di cucina e frittelle e mi sono ritrovata a chiedermi: "un momento! La mia pg può saper cucinare?" Altro piccolo scoglio, per me, sono le bacheche: così caotiche che ho faticato parecchio a muovermici, anche se capisco che il gran numero di post renda difficilmente organizzabile il forum interno. Fatto sta che non sono riuscita a ritrovare la seconda volta quello che cercavo.
DOCUMENTAZIONE: Ricchissima e dettagliata ed organizzata per argomenti, quindi di facile consultazione, anche se un po' pesante. Ottima da leggere un po' alla volta, quando se ne presenta la necessità e davvero completa sotto ogni punto di vista. Un lavoro quasi enciclopedico, da veri appassionati e conoscitori.
GESTIONE: Probabilmente è il fiore all'occhiello della land, dato quello che sono riusciti a realizzare, non solo sul piano tecnico, ma soprattutto su quello dell'utenza, che non è mai lasciata a se stessa e si può muovere in un clima sereno che deve essere costato non poca fatica. Apprezzo anche la scelta del game time, forse rischiosa, sicuramente innovativa, ma che dimostra una grande coscienziosità e consapevolezza nella gestione. Credo che potrebbe essere una buona soluzione per molte land.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritta su ASoIaF su suggerimento di un amico che mi ha detto "se vuoi farti tornare la voglia di giocare dopo una brutta esperienza, gioca lì" e, anche se non ho giocato molto, mi sono fatta un'idea piuttosto precisa e decisamente gradevole di una land che non è certamente perfetta, ma che è davvero un posto in cui ci si può divertire ancora. Complimenti.
akajia_cain è iscritto dal 28/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 0 negativi
akajia_cain ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aretha DotClover"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 08/02/2013:
Ciao, ti ringraziamo molto per questo commento.
12/01/2013 - Il seguente commento, che non vuole essere in nessun modo un giudizio ma una personale impressione sul gioco, ci ha messo più di 5 mesi a venire fuori. Non sarà troppo poco?
GRAFICA: La grafica c’è. Non sarà spettacolare, ma è gradevole. Specialmente quella della chat non stanca, è funzionale e adeguata al “tema” di gioco. Ci sono anche alcune chicche. Il resto non è strettamente necessario. “Fa bene il suo lavoro.”
AMBIENTAZIONE: mi vergogno a dirlo, anche dopo dei mesi passati su IGI: ancora non mi sono approcciato seriamente a Martin. Eppure, anche se avessi letto l’opera omnia, è stato creato qualcosa di differente. Tanti elementi sono stati innestati o inventati per rendere l’ambientazione unica e irripetibile. Se si aggiunge poi che è DINAMICA (aspettatevi di vedere ribaltare le carte in…chat sotto i vostri occhi) non si può onestamente pretendere tanto di più. “Tanto di cappello”
LIVELLO DI GIOCO: non ritendendo di essere un giocatore “navigato”, mi limiterò a dire che ci sono molti bravi giocatori da cui si può solo imparare. Ma quel “solo” non significa affatto che siano anche supponenti, elitari, semidivinizzati. Chiunque come me, semplice popolano all'iscrizione, può benissimo accostarsi e giocare. Se si cerca il gioco, qualcuno con cui giocare generalmente lo si trova. Se si chiede, quasi sicuramente si ha una risposta. “Svegliatemi, sto sognando!”
SERVER: A chi non capita di cadere ogni tanto, o dover aspettare qualche secondo in più? Ma sarà sempre colpa del server? A novembre, quando si sono verificati rallentamenti generalizzati, la Gestione ha provveduto alla migrazione in maniera lodevole. Solo una volta da allora ho assistito ad un crash. “Sorvegliato speciale”
CODICE: Non posso (in maniera onesta, almeno) dare un giudizio, se non osservando che:
- è un codice “proprietario”
- i problemi che man mano si presentano vengono risolti
- quasi tutti i problemi segnalati a me sembrano “finezze”
- spuntano pure implementazioni nuove.
FUNZIONALITA’: Tante, e tutte a supporto del gioco e dell’ambientazione. Forse alcune non sono di immediato accesso, ma se sono arrivato io a trovarle, vuol dire che basta guardarsi intorno.
O chiedere a qualche altro giocatore come funzionano, se si è pigri. E come detto prima, alcune vengono tolte, altre vengono inserite. Automatismi e certificati sono due cardini del sistema di gioco, ma di un sistema del tutto particolare e amichevole. Nella meccanica il cardine è sì una limitazione, ma può essere inteso come vincolo nel senso positivo del termine: lo spazio di movimento non è libero, ma neanche bloccato. Solo regolamentato: un piccola rinuncia personale a favore di tutti. “ISO 9002”
REGOLAMENTO: può spaventare per la sua lunghezza (soprattutto), ma io lo vedo come indicatore di un pensiero logico e organizzato. Il fatto che ci sia, ben strutturato e ponderato, mi ha dato subito l’impressione di un progetto altrettanto strutturato e maturo, non diunacosamessalìacaso. Gli ho dato fiducia, e non me ne sono pentito. “Non c’è altro da dire”
DOCUMENTAZIONE: se il regolamento è esauriente, la documentazione è mastodontica. C’è praticamente…tutto. Però, se il regolamento spetta a te leggerlo, la documentazione è lì per un aiuto quando serve. Perché, specialmente all’inizio, l’aiuto arriva anche quando non lo chiedi.
“La borsa di Mary Poppins”
GESTIONE: verrebbe da dire dulcis in fundo, ma sono convinto che è il vero motivo che ti fa rimanere su IGI. La normale cortesia tra giocatori (che c’è ed è già un gran cosa) è talvolta surclassata dalle attenzioni dello staff. Non solo hanno risposto con pazienza a tutte le domande che ho posto (e sono state tante) ma nei primi periodi, anche settimane dopo l’iscrizione, venivo contattato amichevolmente per “sapere come andava” e nel caso fornire una dritta o un incoraggiamento.
Punto secondo: la gestione ha chiaro in mente il tipo di gioco che vuole portare avanti. Corale, coerente, creativo e coinvolgente. Si prodiga perché sia effettivamente così. E a mio modesto parere ci riescono pure. E neanche questo è da tutti.
mars rover è iscritto dal 23/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 12/01/2013:
Una domanda.... ma "Mars Rover" significa che ti eri rassegnato a dover arrivare all'esplorazione di Marte per trovare una land in cui ti piacesse giocare? :-)
23/11/2012 - Ho intenzionalmente lasciato passare un po' di tempo prima di scrivere il mio commento qui, dato che volevo almeno arrivare ai due mesi di gioco attivo per potermi esprimere.
Parto da una considerazione che ritengo necessaria: pur avendo giocato molto online negli anni scorsi, soprattutto in land medievali fantasy, sono stato fermo per almeno quattro anni dal gioco di ruolo (online), stufo dei soliti meccanismi e delle solite storie. Ho bazzicato un po’ intorno alla ricerca di un posto che mi stimolasse quando ho ritrovato la curiosità di tornare a giocare online, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi interessasse davvero.
La fortuna mi ha assistito, perché quando stavo per perdere le speranze, sono incappato in questa land, basandomi sulla media positivissima di commenti trovati qui su GdR-Online.
Passiamo alle parti che vi interesseranno sicuramente di più.
Grafica: La grafica è essenziale, ma estremamente funzionale. Ci sono degli elementi (un paio di donnine sparse qua e là) che mi rendono perplesso, ma per il resto è ottimo. Stile di scrittura chiara, colori rilassanti, nulla fuori posto. Se dovessi modificare una cosa, forse cambierei o permetterei l'eliminazione di quel "fastidioso" rumore che si sente nel passare da una locazione all'altra sulla mappa. Opinione personalissima, eh.
Ambientazione: Punta di Diamante di questa land. Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di approcciarsi alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sanno benissimo come la mole di personaggi, storie e famiglie create da Martin sia qualcosa di spaventosamente ingente. Pur senza scendere nel dettaglio, il lavoro fatto in questa land è stato in parte quello di circoscrivere l'azione ad una sola area di un immenso mondo (e che obiettivamente sarebbe stato ingestibile in un gioco di ruolo), ma allo stesso tempo arricchendola notevolmente. I creatori sono così stati in grado di dare ai giocatori uno spazio molto ampio di trama che, allo stesso tempo, non necessita di una conoscenza universitaria del mondo di Martin. Anche chi è abbastanza acerbo (tipo chi ha appreso le informazioni base solo dalla serie tv) può muoversi con sufficiente libertà e dare vita alla propria interpretazione (anche perché, ricordiamolo, ogni singola stirpe e provenienza è spiegata nel dettaglio).
Proprio per la scelta di ambientazione che viene fatta, il gioco indipendente è, rispetto ad esempio ad un fantasy, un po' più complesso da crearsi, dato che spesso si tratta di azioni di vita quotidiana. Sia ben chiaro, questo non lo reputo affatto un elemento negativo: il doversi giocare la quotidianità obbliga il giocatore a non piegarsi in giocate vuote e stantie, ma deve sempre cercare il quid che gli permetta di interagire con gli altri. Certo, per sua natura il gioco è tendenzialmente orientato verso uno stile molto più bellico (che coinvolge infatti una buona fetta di giocatori), ma mentirei se dicessi che è l'unico aspetto che viene preso in esame. Si consideri, inoltre, che per esempio si viene premiati con punti esperienza, solitamente associati alla presenza alle quest, anche in occasione estranee alle stesse, semplicemente per buon gioco o trovate particolarmente interessanti e stimolanti.
Livello di Gioco Interno: spaventosamente alto. Non sono riuscito ancora a trovare qualcuno di cui poter dire: gioca male. E questo è uno stimolo a non battere mai la fiacca, ma impegnarsi per riuscire a creare sempre qualcosa di divertente e/o coinvolgente. Si badi bene, però, che questa diffusa correttezza e bravura nel gioco non si tramuta, come altrove, in una forte supponenza o volontà di giocare in uno stretto gruppo di persone che si conoscono bene; sin dal primo istante, infatti, si cerca di coinvolgere anche i nuovi arrivati in tutte le dinamiche possibili in questa land, con i giocatori senior che non puzzano di "aristocratico". Stupisce, poi, che nonostante la mole non ingente di giocatori, sia quasi impossibile trovare veri momenti morti in cui ci sono più di dieci persone connesse e nessuno in chat. Anzi, spesso l’ampia frammentazione ti permette anche di scegliere dove e con chi giocare.
Server: mai riscontrato difficoltà. Adesso, con il cambio di server, dopo qualche piccolo logico inconveniente tutto funziona alla perfezione.
Codice: Partendo dal presupposto che ne capisco molto poco, non si può dire che la land non sia in costante aggiornamento o miglioramento. Settimanalmente si è vista l'introduzione di nuove skill o varie correzioni di bug o d'altri elementi (durata degli oggetti, ecc). Finora non ho visto una singola proposta fatta che non sia stata ampiamente spiegata, sia in senso positivo che negativo.
Funzionalità: la caratterizzazione dei personaggi si attua, oltre che per elementi del tutto interpretativi, anche grazie ad un sistema di skill ed abilità che risulta una delle idee più brillanti che siano state realizzate in questa land. Ci sono così tante abilità e così variegate, da rendere difficile trovare due personaggi assolutamente uguali. C’è ampia scelta, il che permette ai giocatori di focalizzarsi su vari aspetti, i più diversi ed i più caratterizzanti, aiutando notevolmente chiunque voglia scegliere, ad esempio, una via non bellica da seguire. Muoversi all’interno della land, dopo un primo momento di smarrimento impossibile da evitare (e comune in tutte le land, comunque), è reso facilissimo da una serie di mappe di forma diversa (visive e a scorrimento, per esempio) e soprattutto anche grazie alla costante presenza di Assistenza Giocatori e simili. Non passeranno più di cinque minuti dal tuo primo ingresso ad orari umani che verrai immediatamente contattato e indirizzato. Pensate che sono stato contattato anche recentemente per sapere se ero riuscito ad ambientarmi, cosa di gran classe ed assolutamente rara.
Documentazione: Non ho mai trovato nelle varie land in cui ho bazzicato una documentazione così specifica, corposa e dettagliata. Anzi, paradossalmente il Manuale può spaventare per la sua grandezza, ma un punto importante su cui ci si batte è che non sia affatto necessario leggerlo tutto per capire il funzionamento della land: si fa un po’ per volta. Eppure, quando poi si decide come caratterizzare il proprio personaggio, è altrettanto difficile non trovare una specifica ed ampia documentazione sul settore di tuo interesse, senza però verbalismi o elementi superflui che appesantirebbero soltanto la lettura: ogni cosa è dettagliata, si trovano persino ricette culinarie (ed ammetto di averne usate un paio anche nella realtà… ma io son folle, lo so). È impossibile non sentirsi protetti da un Manuale così ampio.
Gestione: costantemente presente, fortemente attiva e fastidiosamente disponibile. Non se la tirano, non ti trattano con sufficienza, non si fregiano continuamente di essere a capo della land. Anzi, il fatto che lo staff non sia immediatamente identificabile (se vogliamo, si dà per assodato che il “capo” di gioco lo sia anche d’organizzazione) permette un clima più disteso e sereno. Bravi, davvero bravi.
Come al solito ho scritto troppo... ma vabbeh!
wealt è iscritto dal 23/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wealt ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Laran Locke"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 23/11/2012:
12/11/2012 - Dopo circa due mesi che gioco a questo gdr penso ormai di averne capito il "senso", se così si può dire, perciò mi sento in dovere di lasciare questo commento.
GRAFICA: Personalmente mi piace. E' semplice e ben organizzata e io non cerco altro da un gdr, anche perchè, più intuitivo è, più facile risulta giocarci.
AMBIENTAZIONE: Leggo Martin ormai da anni e l'ambientazione mi sembra in linea con quella descritta dall'autore, distaccandosi quel tanto che basta per creare la giusta "realtà parallela" nella quale si gioca. Inoltre risulta essere, all'interno del gioco e del manuale, ben curata, così da permettere anche a chi non legge i romanzi di giocare senza particolari problemi.
LIVELLO DI GIOCO: Decisamente alto, peccato solo per l'utenza che non risulta essere tantissima ma che comunque non ti fa rimpiangere le numerose giocate. Quasi tutti i giocatori sono ottimi giocatori (e da qui un primo perchè della bassa utenza, infatti IGI risulta essere un gdr da "esperti"), e il gioco non manca quasi mai (sopratutto se chiedi di giocare a qualcuno è raro che questi rifiuti).
Inoltre, per il fantomatico "GAME TIME" anch'io all'inizio ero scettico ma poi, guardando i risultati, ho notato come in effetti il GAME TIME serva a concentrare maggiore utenza negli orari migliori così da creare in genere più gioco interno.
Mi piace anche molto il fatto che sia un gdr non tanto basato sulle skill, ma quanto sull'interpretazione del personaggio e su come sa muoversi in chat interagendo con gli altri pg. Infatti, il vero scopo del gioco, se così lo possiamo definire, non è diventare il più forte, ma diventare il più affermato socialmente e, per farlo, bisogna essere furbi e sapersi destreggiare con bravura in un'ambientazione complicata e politicamente instabile.
Unica nota dolente, se così la possiamo definire, è la relativa mancanza di quest masterate. Mi è sembrato infatti che queste siano poche (una o due a settimana), anche se il fatto di utilizzare i cosi detti "GIOCHI ORGANIZZATI" all'interno della land stessa non te le fa rimpiangere più di tanto.
SERVER: Stabile e in continuo aggiornamento, nulla da ridire.
CODICE: Mi sembra buono, in realtà non me ne intendo molto, ma so che i vari bug sono repentinamente cambiati e cancellati, se segnalati dall'utenza, quindi....
DOCUMENTAZIONE: Come detto nel paragrafo "AMBIENTAZIONE", ben curata e facile da reperire anche se, ad un primo impatto, non sembra essere organizzata benissimo (ci sono infatti numerosi link che portano ad altre pagine e via dicendo che creano un pò di confusione, per quanto mi riguarda). Anche qui nulla da ridire.
FUNZIONALITA': Come detto in precedenza il sito è intuitivo e ben organizzato, con varie funzioni di chat tipiche di pochi gdr (vedi le varie modalità di gioco in cui il personaggi può trovarsi)
GESTIONE: Sicuramente la nota più positiva dell'intero gioco, veramente. Chi ci sta dietro lo fa con passione, e si vede. E' sempre presente e disponibile, sopratutto se sei ancora all'inizio. Inoltre comunica costantemente con tutti i pg tramite messaggi di database inviati ad ogni giocatore. Ben fatto.
Concludo dicendo che ne ho provati di gdr online che mi potessero piacere (e ho i gusti particolari io), ma in realtà sono solo due quelli che mi sono sembrati BELLI, nel vero senso della parola. IGI è uno di questi, e spero vivamente che cresca col tempo perchè potrebbe spazzare via tutti gli altri gdr in circolazione, le potenzialità ce le ha tutte.
mela33 è iscritto dal 12/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 12/11/2012:
Ti ringraziamo molto per il commento e quanto alle notazioni critiche riportate, possiamo darti alcune (speriamo) buone novità.
12/11/2012 - Dopo lunga meditazione ( e scrittura ) ecco anche il mio papiro:
Grafica:
Personalmente la trovo molto ben fatta. La lista presenti è molto chiara e permette link diretti alle location e alle schede pg oltre a presentare un simbolo che indica l'attività o lo stato idle del personaggio. Una lista dei presenti nella singola chat è richiamabile sulla destra e permette a sua volta link a missive, sussurri e schede pg. Le mappe sono state recentemente cambiate e sono davvero molto chiare, con dei piccoli segnalini a indicare le location cliccabili e un pratico menù a tendina per spostarsi da una parte all'altra dei macrogruppi di location che identificano le diverse aree del Nord attualmente accessibili.
I colori sono a mio parere riposanti, l'effetto pergamena sul fondo della chat che dà un pizzico di ricercatezza molto gradevole senza appesantire. In gioco la differenza fra azione e parlato risulta molto chiara attraverso l'uso del grassetto, così come azioni che prevedano la modalità scontro sono identificate da un colore diverso. I pulsanti per accedere alle varie funzioni sono ordinati, le mappe delle singole location sono curate e accompagnate da legende e piccole spiegazioni che facilitano la comprensione di spostamenti o posizioni dei pg all'interno di un edificio. Molto carine anche le immagini di default che si accompagnano ad oggetti e risorse acquisibili, gli oggetti acquistabili dalle botteghe possono invece essere personalizzati dai singoli produttori, anche su richiesta.
Ambientazione:
Nel complesso l'ambientazione risulta molto fedele al mondo descritto da Martin, senza dimenticare un giusto scostamento dalla linea temporale e di eventi descritti nei libri che, se pure restano patrimonio della memoria dei pg e conoscibili attraverso le storie degli anziani o i libri di storia custoditi nelle biblioteche del Regno, si collocano in un tempo lontano e fanno da sfondo alla storyline costruita dalla gestione. Su questa, sempre costantemente in movimento e mai granitica o predeterminata a priori, si innestano le storie e i contributi dei personaggi giocanti che, raccogliendo spunti, compiendo indagini, confrontandosi con altri, incontrando PNG creati ad hoc e vivendo eventi maggiori o minori, possono portare la storia in una o nell'altra direzione a seconda dei loro sforzi. Non è detto insomma che si vinca sempre una battaglia o che un mistero si risolva per forza entro un dato termine perchè è funzionale a qualcos'altro. Se qualcosa si ottiene o si conquista è perchè c'è stato dietro un gioco armonico e approfondito dei singoli personaggi giocanti ( anche, e spesso, in giocate non per forza masterate ) che ha creato ad un certo punto le condizioni perchè un dato altro evento possa verificarsi. Sottolineo questo fatto perchè credo sia uno dei punti di forza veri di questo Gdr che, pur nella sua complessità, riesce ad essere duttile e dal finale sempre aperto, a fornire spunti sempre nuovi e sfide coinvolgenti ai suoi giocatori che sono chiamati, ognuno utilizzando le doti del proprio personaggio, a contribuire al perseguimento di un dato obiettivo che può anche cambiare nel corso del tempo in funzione delle scoperte o dei progressi fatti o addirittura non venir conseguito mai. Tutto dipende dall'evoluzione delle vicende, dalle strategie messe a punto e dalle risorse messe in campo, siano esse belliche, civili o materiali. Il gioco anche in questa fase è libero, ogni personaggio può prendere delle iniziative per integrarsi e dare il proprio apporto, sviluppando abilità specifiche nel tentativo o semplicemente mettendo a disposizione quello che già sa fare. Ovviamente si possono intraprendere azioni più o meno rischiose a patto di accettarne i rischi poiché a Grande Inverno le regole sono chiare, gli editti che vengono emanati verranno fatti sempre rispettare e vi è un realistico sistema di riconoscimenti e punizioni contestuali. Naturalmente il tipo di azioni che si portano avanti e andranno a caratterizzare il proprio personaggio, le persone con cui si intratterranno relazioni e collaborazioni e l'attività che si andrà a svolgere giornalmente porteranno a ritagliarsi un posto (o meno) nella società del Nord, e per questo credo che accostare l'aggettivo “strategico” a questo gdr sia assolutamente appropriato. C'è da ragionare molto su quello che si fa e avere pazienza nel raccogliere gli indizi e a volte anche una semplice giocata divertente in Birreria può dare accesso ad informazioni importanti, può portare a fare conoscenze utili o a condividere pezzi di un puzzle che, quasi per magia, alla fine può combaciare e aiutare a risolvere una situazione poco chiara o avviare un nuovo filone.
Per quanto riguarda invece la tipologia di personaggio tra cui scegliere si tratta, ovviamente, di soli umani che, pur privi di abilità magiche o mirabolanti caratteristiche fisiche, hanno il pregio di poter diventare, di fatto, quello che desiderano. Le stirpi giocabili sono tutte quelle presenti nei libri relativamente al Westeros, ma la disponibilità di posti è differenziata in base ad una percentuale che riflette sia la popolosità delle varie stirpi, che la loro distanza o il loro isolamento rispetto al Nord e, di conseguenza, la probabilità delle stesse di trovarsi entro i confini di Grande Inverno. In questo modo questa differenziazione si riflette anche sulla popolazione giocante, il che contribuisce al realismo pur nella multiculturalità del Regno del Lord.
Fanno eccezione Bruti e Valyriani che, data la complessità di gioco e la difficoltà di inserimento nella struttura del gdr, risultano non selezionabili all'iscrizione. Trovo personalmente un'ottima soluzione anche il fatto che questi ruoli, data la loro particolarità, non siano in effetti nemmeno richiedibili, ma vengano proposti direttamente dalla gestione, nel caso, per esigenze di gioco o particolari meriti. Questo determina sia la loro assegnazione a players di provato spessore sicuramente in grado di renderli correttamente, sia la loro rarità, che suscita nei personaggi che si trovano ad interagirvi il giusto grado di stupore, rispetto o diffidenza che si richiede. Stesso discorso per alcuni ruoli che richiedono una conoscenza molto avanzata dell'ambientazione, il cui accesso programmato riflette sia la complessità di gioco di queste classi ( Maestri della Cittadella, Preti Rossi e Septon/Septae ) che la loro effettiva possibilità di conciliazione con lo scenario del Nord.
Riassumendo si tratta di un ottimo mix fra aderenza ai testi, nei concetti e strutture fondamentali, pianificazione dei GM e apporto di gioco dei pg, tutto sempre nell'ottica di un realismo ben strutturato e di un'attenzione al nesso causa-effetto dei vari eventi che rendono l'esperienza di gioco davvero molto concreta e per questo, a mio modesto parere, molto più coinvolgente e mai scontata.
Livello di Gioco:
Decisamente alto. I personaggi che popolano Grande Inverno in on sono in media di notevole spessore interpretativo. Il livello di approfondimento dei personaggi, di descrizione di azioni, tecniche e parlato sono di tutto riguardo e in land si trovano players di grande esperienza con cui risulta non solo un gran piacere giocare, ma da cui si può davvero imparare.
Va secondo me specificato, però, che capire la differenza fra On e Off su questo punto è quantomai importante per il nuovo arrivato.
Se in Off i players sono squisitamente disponibili, sanno subito mettere a proprio agio e sono persone con cui è davvero bello anche passare una sera a chiacchierare e scherzare praticamente fin da subito, in ON, il grado di realismo richiesto unito alla coerenza alla durezza del Nord fanno sì che, ad esempio, per il nuovo arrivato la fiducia presso gli altri personaggi giocanti andrà guadagnata piano piano e non verrà concessa di default al primo incontro, indipendentemente dai modi da questo usati. Lo stesso varrà per l'accesso alle strutture, alle informazioni o agli incarichi. Le parole che un pg dice in on inoltre avranno una loro importanza e quindi facilmente, ad esempio, discorsi altisonanti o intrisi di retorica dubbia verranno esplorati o giudicati con sospetto. Questa apparente mancanza di accondiscendenza in on, che invece a volte ho notato in altri gdr, se da un lato può un po' mettere a disagio sulle prime il newbie proveniente da altre realtà, è invece assolutamente coerente e funzionale al gioco e mette il nuovo arrivato nelle condizioni di apprezzare le dinamiche di un Regno in guerra, attaccato su più fronti e che fa quadrato attorno ai suoi membri per sostenersi reciprocamente e sopravvivere.. e magari prosperare, un giorno. Non è un Regno dei fiori di ciliegio e dei gran balli di palazzo, il Nord, eppure oltre la sua esteriore durezza c'è un mondo che vale la pena scoprire. Basta avere la pazienza di giocare, un passo alla volta.
Per il resto l'utenza all'interno della land garantisce, nelle varie fasce orarie, una media di presenze assai buona. A qualsiasi ora si faccia il login si trova sempre qualcuno già impegnato in qualche giocata e, contattando qualcuno dei presenti via missiva, si ottiene sempre risposta e quindi organizzare una giocata risulta facile anche per il nuovo arrivato. E' degno di nota il fatto che spesso sono gli stessi giocatori più “vecchi” a contattare per proporre una giocata a newbies o players notoriamente un po' più timidini ( ^^' ) e si è sempre invogliati a prendere parte alle giocate corali che sono sempre aperte e accessibili a tutte le classi di pg, con diverse mansioni.
Server:
Stabile. Tranne qualche sporadico problema verso fine estate, non ho mai riscontrato particolari criticità. Ma anche in quel caso il disguido è stato prontamente rilevato e si è cercato di risolvere il problema con tempestività. Dato il ripresentarsi di qualche piccolo rallentamento negli ultimi giorni si è infine optato per il cambio server, anche questo avvenuto in modo fluido ed efficiente. Essendo il cambio stato fatto solo ieri non posso dare un giudizio approfondito sul nuovo server ma posso dire che le funzionalità sono state tutte ripristinate e, avendo avuto modo di giocare, non ho notato rallentamenti o problemi di sorta per quanto riguarda azioni, sussurri, missive e gestione oggetti. Anche il tempo di chiusura del gdr per il trasferimento è stato ridotto al minimo, addirittura ben sotto le due ore previste.
E' stato comunque subito attivato dalla gestione un angolo dedicato del forum per segnalare eventuali bug legati al passaggio e avere assistenza nel caso di incongruenze o problemi.
Codice:
Non sono molto competente in materia quindi non mi sento nella posizione di dare un giudizio ragionato.
Funzionalità:
IGI è un gioco in continua evoluzione ed è sorprendente il livello di dettaglio e di continua ricerca di innovazione e miglioramento da parte dei gestori. Il sistema di gioco si basa prevalentemente sull'utilizzo di skills specifiche che conferiscono praticamente al pg il possesso della data competenza, spendibile poi in chat. L'abilità descrittiva della specifica azione, se non supportata dalla presenza della relativa skill nel monte esperienza del personaggio, non è da sola sufficiente a far andare a buon fine l'azione dichiarata e questo regolamenta in modo chiaro le interazioni, evitando problemi interpretativi e incongruenze fra vissuto del personaggio ed esperienza pregressa del player che a volte, involontariamente, si mescolano. Le skills sono davvero moltissime e coprono gli ambiti più svariati, permettendo ad ogni personaggio di crearsi un percorso tutto personale e personalizzato con competenze anche in settori diversi. La propedeuticità di alcune skills su altre richiede inoltre un certo grado di riflessione nella scelta e, dato il costo in px di alcune abilità, una motivazione on e un certo percorso che ne giustifichi l'ottenimento sono non solo a mio avviso consigliate ma vanno anche considerate come uno spunto di gioco interessante anche per un utilizzo successivo dell'abilità. A tal fine vengono spesso organizzate giocate di addestramento in on che se pur non conferiscono la skill servono per dare una motivazione al suo conseguimento e costituiscono anche un interessante modo per imparare ad usare effettivamente l'abilità in chat in maniera interattiva venendo corretti in tempo reale e avendo un riscontro immediato.
I tre parametri del personaggio (energia, vigore e salute) hanno una loro specifica determinazione, e variano, come valori assoluti, a seconda dello stato di nutrizione del pg, del tono muscolare, il sesso e l'età anagrafica, mentre possono essere spostati in negativo da malattie o stati alterati assegnati random come raffreddori o influenze o da ferite o altre condizioni risultanti dalle giocate. La barra salute e le sue variazioni sono di recente implementazione quindi il sistema è ancora nuovo per molti, ma funziona in modo fluido con medici e speziali che producono medicinali che, assunti, hanno degli effetti sui parametri e sulla barra salute, effetti diversi a seconda del tipo di medicina e della gravità della condizione e che producono un rallentamento o arresto della perdita graduale dei px, seguito da un graduale recupero. Anche in questo caso si tratta di un sistema chiaro e funzionale che permette l'interazione di gioco fra i diversi pg ma consente anche un'autocura per le questioni minori, pur rispettando un ritmo di recupero coerente anche grazie ai limiti di assunzione delle pozioni nell'arco delle 24 ore. Il grado di cura nei particolari messa nel perseguire il realismo si vede anche in piccole cose come l'usura fisiologica di oggetti, abiti, armi e perfino animali e PNG di supporto, alcuni riparabili, altri bè.. comprensibilmente no : ). Il sistema di reperimento delle materie prime è molto semplice da utilizzare e il personaggio si trova ad avere accesso a determinati oggetti che può utilizzare nei laboratori (se possiede le skills per ricavarne qualcosa) o può vendere per ricavarne qualche moneta. Molto curate sono anche le botteghe da dove si possono acquistare oggetti di miglior fattura, che si traducono in una durata maggiore e un minor costo di riparazione e che permettono ai pg attivamente impegnati in queste attività produttive di sviluppare il loro mercato e cimentarsi in attività diverse da quella prevalente. Molto bella anche l'idea di una gestione di deposito degli oggetti non trasportabili nello zaino in nascondigli (attivabili senza dispendio di monete) ma anche di case private per i personaggi, acquistabili a prezzo variabile a seconda della tipologia di materiali utilizzati e di posti per gli ospiti disponibili, il che fornisce ottimi spunti di gioco in on per l'individuazione del posto dove costruire, il trasferimento, l'arredamento della casa etc etc.
L'introduzione del Game Time inoltre rappresenta una novità rispetto ad altri gdr e secondo me rende bene l'idea della cura e dell'importanza che la gestione riserva all'assistenza al giocatore. Fuori dalle fasce orarie indicate nella home non viene garantita la presenza dei gestori e quindi alcune funzionalità del sito vengono temporaneamente bloccate. Non viene però impedito ai giocatori di ruolare; infatti alcune location sono normalmente accessibili con la sola avvertenza di giocare con serietà e responsabilità, evitando situazioni di scontro. La limitazione oraria riguarda comunque soltanto le ore della mattina dei giorni feriali.
Un altro accorgimento che trovo molto interessante è la limitazione dell'esperienza acquisibile giornalmente. Ogni azione inviata comporta un accumulo di frazioni di punti esperienza che, a fine giornata, vengono accreditati su un saldo utilizzabile per acquistare le skills e far progredire il personaggio. Il fatto di fissare un limite giornaliero a questo punteggio conseguibile concorre a mio parere sia a creare una logica di coerenza e costanza nel gioco, sia a disincentivare un azionare o protrarre una giocata “tanto per” accumulare punteggio. Il raggiungimento del limite giornaliero non impedisce in alcun modo di continuare a giocare, permettendo quindi a chi volesse proseguire una conversazione iniziata o avesse una programmata di lì a qualche ora di giocare senza problemi.
Le due soluzioni insieme, inoltre, hanno il pregio di promuovere quello che definirei un approccio sano al gioco di ruolo, con le sue pause e i suoi ritmi, e la cosa non è da poco.
Documentazione:
Il gioco è dotato di un ampio e dettagliato manuale, facilmente accessibile dall'interfaccia utente sempre presente nella parte alta dello schermo. Cliccando sul tasto apposito si apre una finestra esterna che riporta al manuale, il che permette di consultare le varie sezioni senza per questo oscurare la chat di gioco.
All'interno del manuale troviamo spiegati, in modo lineare e chiaro, praticamente tutti i vari aspetti del gioco, partendo dalle basi del gdr fino ad arrivare alla spiegazione dettagliata, tramite tabelle e descrizioni con immagini e schemi, delle skills acquisibili. Per quanto riguarda il bellico, per fare un esempio, sono stati inseriti dei compendi in cui vengono illustrati i vari tipi di arma, il loro utilizzo e il corretto metodo di gestione del combattimento con le stesse in chat. Vi sono poi tabelle in cui, in relazione al tipo di skill relativa acquisita, sono listati bonus e malus e regole di dichiarazione in chat. Tutto questo rende subito comprensibili le regole e permette anche ai players meno esperti in uno o nell'altro ambito e che vogliano cimentarsi in qualcosa di diverso per il loro pg di costruirsi una base solida su cui poi migliorare le competenze attraverso il gioco in chat.
Vi è inoltre una parte dedicata alla spiegazione dettagliata dell'ambientazione, attraverso la quale anche chi non avesse grande familiarità con il mondo di Martin è messo nelle condizioni di poter giocare da subito. La spiegazione delle stirpi include aspetti fenotipici, culturali e storici, vengono presentate le varie regioni del Westeros, i culti dominanti e vengono elencate le regole relative ai ruoli soggetti a pre approvazione. Vengono inoltre suggeriti spunti per motivare il proprio arrivo a Grande Inverno da terre straniere, in modo da agevolare il primo impatto con la realtà del Nord.
In due parole, la documentazione è davvero molto completa e sicuramente risulta fondamentale per il newbie ma è altrettanto utile per la consultazione anche per i giocatori esperti.
Gestione:
Sono davvero l'asse portante della land insieme ai giocatori. Sono sempre presenti, con discrezione, senza farlo pesare. Ma ci sono sempre. Seguono il gioco anche personale da dietro le quinte dando prova di conoscerlo sempre bene e a volte se qualcosa di interessante spunta dalla chat, viene valutato o preso come spunto o seguito anche come filone. Fa parte anche questo del discorso che ho fatto prima riguardo alla collaborazione in gioco e alla flessibilità dello sviluppo delle trame ed è una cosa che, se posso, trovo davvero bellissima.
Tutti molto gentili e disponibili, se interpellati forniscono sempre risposte pronte ed esaurienti restando poi a completa disposizione per altri chiarimenti e problematiche varie. All'iscrizione si viene sempre contattati da qualcuno per ricevere un primo orientamento e dopo qualche tempo di permanenza in land viene chiesto un punto della situazione in modo da capire se ci siano problemi, domande o criticità alla luce dell'esperienza maturata.Naturalmente, come è giusto che sia, se ci sono problemi o osservazioni da fare, queste vengono fatte ma vengono sempre poste con spirito costruttivo e discusse con il player per cercare di risolvere il problema. Insomma.. ci sentiamo coccolati :P
Credo di aver scritto giusto un po' tanto.. riassumendo un po' tutto posso dire che dopo circa 4 mesi di permanenza in land mi sento di dare un giudizio assolutamente positivo sotto tutti i punti di vista. Per quanto IGI non sia un gioco facile ma richieda molta attenzione, "studio", strategia e cura nel giocare forse molto più di altri giochi, trovo che la soddisfazione che se ne trae giocando, portando a termine un compito o semplicemente vedendo crescere il proprio pg valga assolutamente l'impegno profuso. Senza contare che le continue novità rendono l'esperienza ludica sempre diversa e imprevedibile. Lo consiglio assolutamente sia per il tipo di gioco, che per l'ambientazione e le persone che ci giocano.
zauberinmimi è iscritto dal 12/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 12/11/2012:
O____O
21/10/2012 - Grafica:Molto carina,semplice,mappe molto ben fatte. Nulla da eccepire
Ambientazione: lo staff è riuscito a trasporre magistralmente l'ambientazione di Martin,discostandosi poi però dalla linea di eventi del libro in modo da dare più spazio ai giocatori ed evitare personaggi stampo,parentele dubbie e così via. valutazione ottima.
Livello di Gioco: Molto sopra la media. Oltre alla buona media di personaggi online,l'accoglienza e l'inserimento nel gioco sono immediati,ci si ambienta piacevolmente in fretta. Oltre a questo il livello di gioco in senso di descrizione,tecnica ed esperienza è ben sopra la media.
Server: Mai riscontrati problemi rilevanti fin’ora
Codice: Essendo totalmente ignorante in materia non posso esprimere la mia opinione
Funzionalità: Un’ altro dei punti forti. Davvero molto funzionale,ci si muove rapidamente all’interno del sito,è possibile raggiungere le chat molto agevolmente,anche direttamente dalla lista degli online…si possono consultare le regole senza perdere la chat e l’azione stessa…scorrevolissima la compravendita e produzione di oggetti…questi sono solo alcuni esempi. Tutto è molto semplice,e ben spiegato nel manuale in caso di incomprensioni.
Documentazione: Manuale estremamente dettagliato per ambientazione ed ogni regola di gioco,comprensibile anche ai più niubbi,ed in caso vi fosse qualche dubbio la gestione è ben presente e disponibile per chiarimenti e spiegazioni.
Gestione: Molto presente in ogni ambito organizzativo e non,gentile e pronta ad aiutare..inoltre molto apeta al dialogo e alle proposte. Anche qui valutazione ottima
luke88 è iscritto dal 21/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 21/10/2012:
Ti ringraziamo del commento, sperando di continuare a offrirti un buon stimolo al gioco. Ci sono molti tiri da aggiustare, sicuramente. Ma grazie per il gioco offerto.
20/09/2012 - Premetto che non sono un tipo schematico, di quelli che di norma dividono il commento in sezioni a compartimenti stagni (tipo grafica-voto, programmazione-voto) per una serie di ragioni: in primis la mia scarsa conoscenza tecnica di alcune materie (tipo la programmazione appunto) e poi perchè non ritengo molto soddisfacente schematizzare il proprio commento su un'esperienza, qualunque essa sia, compresa un'esperienza di gioco. Tuttavia per una maggiore chiarezza mi sforzerò.
Sono un giocatore di vecchia data, bazzico gdr da quasi 10 anni, ho cominciato un po' come e dove tutti hanno cominciato, mi sono appassionato, ho dedicato tempo e forze a questa passione. Poi circa sei mesi fa mi sono trovato nauseato da ciò che, nel gioco in cui mi trovavo, non andava. In quel momento un'amica mi ha fatto conoscere IGI e mi è tornata la voglia di giocare.
Grafica: Non sono un esperto a riguardo ma mi piace, è pulita, non presenta problemi di sorta. Le mappe sono state appena rivisitate e sono molto belle. Non ho nulla di cui lamentarmi. Ogni cosa, ogni icona, ha una funzione ben chiara.
Ambientazione: partendo dal lavoro di Martin, lo staff ha svolto un lavoro egregio arrivando a creare una via che allontanasse i personaggi che noi giochiamo da ciò che viene narrato dai libri. E' un'idea vincente per diverse ragioni. In primis si evitano improbabili parenti dei cugini dei cognati del prozio di Eddard Stark. In secondo luogo, così, si ha una maggiore "fluidità" dell'ambientazione che viene "toccata", integrata (ma mai rivoluzionata, sia chiaro), da ciò che viene giocato. L'utenza, il giocatore, così ha la sensazione di poter incidere sulla storia in modo vero, decisivo, reale. A rendere ancora tutto più bello è l'attenzione dedicata alle quest e il modo "da gdr" con cui vengono affrontate. Non esiste che una quest finisca per forza bene. Anche questo contribuisce a far sentire il personaggio ancora più parte integrante dell'ambientazione e non soltanto una pedina.
Livello di Gioco Interno: il livello di gioco è sicuramente buono. Se si ha voglia di giocare si trova sempre qualcuno che lo stia facendo o che vuole farlo. Se si chiede via missiva una risposta arriva sempre. E subito, sin dal primo giorno, si viene accolti (pur nella durezza dell'ambientazione) in modo splendido, messi al centro del gioco e invitati a diventarne una parte fondamentale. Basti pensare che al mio secondo giorno di Land sono stato "protagonista" di una giocata col master fato, pur essendo un "nessuno" qualsiasi. Non serve un simbolo brillante o pesante per essere al centro del gioco. Non ho avuto modo di registrare problemi di spam di nessun tipo.
Server: sono in Land da 6 mesi circa ed è capitato una sola volta che Aruba abbia fatto i capricci (quindi non era una mancanza di gestione o staff)
Codice: non ne capisco nulla, so solo che ciò che vedo è fatto bene.
Funzionalità: tutto ciò che riguarda le funzionalità utili ai fini del gioco (e non) è perfettamente spiegato nella sezione manuale. Per altro tale sezione si può aprire anche mentre si sta giocando in modo da poter rinfrescare la memoria su qualche particolare magari sfuggito. Il sistema delle Skill, sebbene migliorabile, a mio avviso è chiaro. La produzione, la ricerca di materie prime e in alcuni casi anche gli acquisti sono realizzabili mediante "click" ma questo non significa che non vengano giocati. Insomma, spesso se qualcuno vuole comprare qualcosa se lo va a giocare in chat. Mi piacciono i parametri come salute, sazietà, insomma danno una sensazione di realismo non invadente ed eccessivo ma sensato. Interessante anche il Game Time che limita, in certi orari di minor affluenza, le chat giocabili in modo tale da non creare eccessive problematiche di moderazione in quegli orari in cui, per forza di cose e per fortuna, la vita reale prende il sopravvento. Lo trovo un modo molto "sano" di vivere il gdr.
Documentazione: è uno dei fiori all'occhiello di questo gioco. C'è spiegato tutto, in modo piuttosto chiaro. Ma anche laddove qualcuno avesse dei dubbi, lo staff con i PG di servizio è sempre (o quasi, insomma) a disposizione per chiarimenti.
Gestione: cortesi, presenti, inclini a spiegare ciò che si ha bisogno, appassionati. E' attiva in ogni ambito di sua competenza e coinvolge in maniera ottimale i giocatori.
Modifico perchè mi ero dimenticato un commentino finale: io mi sento di consigliare questo GDR a chi avesse voglia di giocare in un ambiente tranquillo e privo di favoritismi/penalizzazioni. Tuttavia mi sembra anche doveroso avvisare che giocare a IGI richiede un certo impegno per costruire un personaggio che possa acquisire un minimo di spessore e possa integrarsi nell'ambientazione martiniana. Altrimenti non si vive questa esperienza di gioco in modo ottimale.
davyzel è iscritto dal 03/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
davyzel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Samuel Solomon"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 20/09/2012:
Grazie del commento.
ghennadi72
ha giocato come
Marcus
ms_death
ha giocato come
Aeren
israfael
ha giocato come
Mhaegen
ilgrandeinverno
ha giocato come
Sherman Cottle
voltjek greydeer
ha giocato come
voltjek greydeer
scarsissimo
ha giocato come
khoros
davyzel
ha giocato come
Samuel Solomon
trask
ha giocato come
Jored Trask
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