Gioco Attualmente Chiuso
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Nome Gioco: Il Regno di Thyrea
URL: https://www.thyrea.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Fantasy #Pantheon #Magia e Misticismo #Combattimento #Indagini #Bene e Male #Equilibrio
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2018
Data Pubblicazione: 30/09/2018
Ultimo Aggiornamento: 07/03/2024
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Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy
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19/04/2022 - Rework degli incantesimi e della magia
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Valutazione media su 43 recensioni:
9
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/05/2021 - GRAFICA: Elegante te e molto curata, omogenea sia nello stile grafico che nella proposta di oggetti/immagini/sfondo nel complesso di tutte le sezioni. La mappa è un piccolo gioiello. Molto riposante, anche i font delle chat e dei documenti risultano piacevoli alla vista e alla lettura. Non sono presenti skin aggiuntive, ma secondo me non è un malus.
AMBIENTAZIONE: La parte sicuramente più accattivante. L'ambientazione è originale e talmente piena di spunti che già dal primo log è chiaro che sarà molto difficile annoiarsi. E' ben organizzata quindi è abbastanza semplice muoversi tra i documenti; inoltre la parte di "introduzione al GDR" è facile da consultare e fornisce tutto il necessario per iniziare a ruolare. Un Consiglio a chi voglia dare a questa land un'occasione - e io, se fossi in voi, la darei - è di non fare "porting" di un pg da una land in cui avete giocato in precedenza a questa: poiché la struttura del pg viene pensata su una serie di parametri e l'ambientazione è ricca di spunti anche sulle razze, vi sarà molto più semplice divertirvi e costruire un pg pensato per l'ambientazione di thyrea. Vi darà - secondo me - molta più soddisfazione. L'ambientazione viene rispettata - e viene fatta rispettare, oltre che ad essere ampiamente giocata dai fati nelle numerose quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. La gestione è molto attenta a correggere e ad aiutare i giocatori ad entrare nell'ambientazione fin dai primi log sui primi errori che si possono fare perché magari è il primo PBC a cui si gioca, e questo si sente. La moderazione è presente e in più di un anno di gioco non sono mai stata interrotta (o non ho mai visto nessuno essere interrotto) da disturbatori o spammer; la piaga del metagame viene severamente punita.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ho mai avuto particolari problemi
CODICE: Non ho alcuna competenza a riguardo, ma ho trovato sempre grande ascolto e disponibilità alle modifiche proposte dagli utenti (c'è una bacheca apposta.)
FUNZIONALITA´: Pratiche. Se durante una role hai bisogno di consultare un qualunque documento, fare una breve ricerca non ti farà perdere la pagina. Stessa cosa se vuoi consultare il tuo inventario, buttare un occhio al mercato, ecc. Inoltre con l'aggiornarsi della pagina non perdi le azioni precedenti, rendendo semplice salvare la giocata con un automatismo (clicca salva, apposto.) La giocata viene salvata in un file molto leggero, così non intasi la tua cartella download. Nelle chat c'è anche un menu a tendina di aiuto che ti ricorda le funzioni principali (come tirare un dado ecc).
DOCUMENTAZIONE: Questa voce per me va di pari passo con l'Ambientazione. Non fatevi spaventare perché è molto corposa e piena di riferimenti, ma non è necessario conoscerla a memoria tutta per iniziare a giocare, le informazioni sono facilmente reperibili. Divisa in "istruzioni" ottima per muovere i primi passi anche per chi è al suo primo PBC e in "Origini" i documenti della storia delle varie regioni, è facile da consultare in corso se si ha qualche dubbio. Le regole (on e off) sono molto chiare e se si vuole un esperienza "immersiva" sono presenti anche dei documenti sulla cucina, sulle tradizioni delle varie regioni e anche una piccola chicca: I vari insulti tradizionali di una contea o di un'altra. Un dettaglio che mi ha fatto molto ridere ma che rende bene l'idea dell'attenzione con cui l'ambientazione è stata scritta.
GESTIONE: Molto presente. Sia nel seguire il gioco (è una land che punta molto al PVE, e il corpo fati è molto bravo a offrire una narrativa coerente) sia nel dipanare eventuali dubbi sulle meccaniche. Parte dal presupposto che nessun giocatore nasce "Imparato". Trasparente. Continue implementazioni; sia nella grafica che nei documenti, su cui vengono dipanati in pubblico eventuali dubbi ricorsivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserirei nell'home page (in cui è presente un piccolo stralcio di ambientazione come antipasto e un documento sulle razze e il regolamento) un piccolo tab con i parametri sociali. E' vero che durante il primo mese di permanenza nella land è sempre possibile rivedere il nome del pg e i parametri, ma siccome sono una parte molto importante per poi ruolare correttamente in thyrea (i parametri vanno interpretati) sarebbe "niubbo friendly" avvisare fin da subito con giusto una paginetta generica per aiutare nella registrazione del pg e nell'ambientarsi nello stile della land
CONCLUSIONI: Dopo più di un anno di gioco sono soddisfatta di essermi registrata. Avevo smesso di giocare di ruolo da un paio d'anni delusa da alcune brutte esperienze precedenti: Thyrea è stata capace di farmi innamorare di nuovo del gdr, e direi che questo, per me, è davvero tanto. Inoltre è una land che non cerca e non premia solo i giocatori produttivi, non spinge in questo senso ed è un gioco adatto anche a chi ormai è grandicello e deve giostrarsi tra casa e lavoro, offrendo la possibilità di divertirsi e giocare senza pressione, ma di sfruttare il tempo libero che ci si può dedicare al pieno delle sue potenzialità.
kittythecat è iscritto dal 08/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kittythecat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kittythecat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/04/2021 - GRAFICA: Senza dubbio ben fatta, curata e in continuo miglioramento. Decisamente gradevole e dalla fruizione immediata. I colori non stancano la vista nè vi sono alterazioni che lascino storcere il naso. Davvero ineccepibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e ricca di dettagli. Non mancano gli approfondimenti e le informazioni affinchè si possa cercare di dare il dovuto spessore. Gli spunti non mancano, così come la possibilità di ampliarli e approfondirli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono sentita subito accolta per il semplice fatto che, dalla prima ora di iscrizione, mi avessero già proposto di unirmi in role.Il livello è medio-alto e il buon gioco è incentivato; master, tutor, corpo fati e gestione...tutti pronti a dare consigli e consentirti di migliorare il proprio stile, tanto nella tecnica quanto nell'interpretazione.
SERVER: Più di un anno fa, il server ha avuto momenti da panico. Laggava ed un invio durava minuti e minuti. Problema risolto in qualche giorno: è stabile e veloce.
CODICE: Ahimè, non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: La presenza di funzioni utili è forse una delle caratteristiche peculiari di Thyrea, dall'uso delle skill ( tantissime davvero ), al sistema di attribuzione del punti esperienza, le aste con cadenza bisettimanale o anche la presenza del PNG con le missioni a cui può prendere parte per racimolare denaro e oggetti.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione decisamente corposa e completa. Si vede che sia stata frutto di lavoro e dedizione. Leggere tutto in poco tempo è veramente impossibile e si rischierebbe anche di sottovalutare tanti aspetti che meritano un'attenzione diversa. Ho adorato leggere le storie delle varie contee ( qualcuna più di altre per trama, linearità e modalita con cui sono state scritte , lo ammetto). Non mancano nemmeno le informazione "tecniche" in materia di procedure, razze, meccaniche di raccolta, erbari ...
GESTIONE: Ho avuto modo di confrontarmi con i gestori e ho ritrovato in loro dei player appassionati che hanno davvero a cuore il divertimento di tutti. Si impegnano, sanno ascoltare e consigliare...li ho trovati sempre disponibili al dialogo e al confronto. E' bello sapere di poter fare affidamento su di loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di incrementare il numero dei fati dal momento che gli spunti sono tanti e la richiesta di esiti e quest è in costante aumento.
CONCLUSIONI: Il mondo di Thyrea è in grado di coinvolgerti, un posto dove poter dare sfogo alla fantasia e concedersi un po' di relax e divertimento. A distanza di un anno, sono davvero felice di aver intrapreso il gioco in land.
gaeryan è iscritto dal 12/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gaeryan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
gaeryan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/04/2021 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente ben fatta. Tuttavia girando sul web si possono trovare molteplici immagini prese ed incollate insieme tra loro (in modo eccelso) tanto da dare un senso di omogeneità. E' sicuramente in ambient con la tematica del gioco. Anche la mappa è un copia incolla di altre mappe prese dal web.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben fatta ma ci sono fin troppi richiami a svariati romanzi fantasy, per certi versi forse troppi. Tuttavia le razze sono bene inserite nell'ambient anche se ci sono alcune cose che non comprendo appieno come mai le matrone sottostanno ad un patriarcato? Non capisco mi sembrano dei veri e propri controsensi. L'ambient è strutturato per creare gurppi di gioco ma ne parlerò al punto successivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è stato un netto calo negli ultimi mesi. Quando mi sono iscritta c'era molta più gente ma con l'abbandono di metà corpo gestionale, l'utenza tutta si è praticamente dimezzata. Il livello interno ha alti e bassi, come in tutti i giochi. Il punto dolente è la creazione di gruppi di gioco. Ho potuto constatare che nell'ultimo mese i thorgardiani giocano a thorgard, i maghi giocano con i maghi ed i negativi giocano tra negativi. Non c'è alcun tipo di intreccio, in un senso o nell'altro, e questo penso che sia un difetto di ambient che dovrebbe essere preso in considerazione. So che è stato catturato un pg senza possibilità di appello alcuna, condannato a morte senza una quest e, conoscendo il volere del pg del gestore di voler abbattere l'organo anti-magia che l'ha catturata, ci vedo un po' di marcio dietro.
SERVER: Il server è stabile ma ha avuto qualche crollo in passato.
CODICE: Il codice è pieno di bug che andrebbero sistemati. Sembra un castello di carte pronto a crollare alla prima carta che viene tolta. Ci sono parecchie cose da sistemare compreso il fatto che, con un po' d'astuzia (anche se non so come) si può anche accedere alla bacheca dello staff. Mi è stato detto e dimostrato ma non so come si fa realmente. Ho visto che è stato chiuso un thread in questi giorni perché l'utenza ha bisticciato tra di loro per un post di proposte. Quindi non penso che siano proprio bene accolte se i giocatori sparlano tra loro di loro, additando giochi come più utili di altri: qualcosa che le farebbe un po' girare a tutti, opinione o non opinione. Non dovrebbero permetterlo.
FUNZIONALITA´: Tante e forse troppe, c'è una dispersione del gioco elevata anche se si pensa all'asta. Un sacco di oggetti a cui i fati dovrebbero stare dietro. E' stato aumentato l'organico, ho visto, ma in modo molto selettivo. Alcuni player appena diventati fati sono già fati "maestri" mentre altri sono tutorati. Eppure sono entrati tutti insieme. Non so vedo una grande disparità tra un player e l'altro.
La navigabilità però è ottima. Nulla da ridire.
DOCUMENTAZIONE: Ho trovato una parte di documentazione completamente copiata da Wikipedia. Il paragrafo è stato proprio preso ed appiccicato sul sito, magari spacciato anche per proprio!! Ho trovato grande inventiva in alcune contee e molto meno in altre contee. Da un lato vedo tanti richiami ai romanzi (come ho detto prima) dall'altra una libera e completa fantasia. Tuttavia è scritta bene.
GESTIONE: Da quando sono tornati a giocare alcuni player, gli attuali gestori insieme all'unico vecchio che c'è da sempre, è stata smantellata una adunanza, una gilda è praticamente morta, ora recentemente ne ha chiuso un'altra ed è stata svuotata un'altra ancora. Insomma sono andati via un numero di giocatori che va dai 15 ai 20 giocatori, tra cui due gestori. Penso che qualcuno debba mettersi la mano sul cuore e fare un esame di coscienza. Conosco cose che mi hanno fatto accapponare la pelle. Le critiche fingono di accettarle, per poi rispedirle al mittente con un "tu devi farti gli affari tuoi" oppure "Non sei abbastanza competente per mettere becco in queste cose". Hanno persino parlato malamente di tutti quei giocatori che se ne sono andati (bhè come biasimarli ma non credo che sia corretto) con altri giocatori che, fino a pochi giorni prima, consideravano scarsi e di cui aveva un'opinione bassissima. Hanno denigrato anche i due gestori che se ne sono andati accusandoli di colpe che non avevano o dando a loro colpe per svariati rallenamenti (quando in realtà se si guarda in bacheca 8 volte su 10 ci sono scritti i loro nomi ed era palese che erano le più attive a livello gestionale). So che è stata fatta una riunione tra membri gestionali ed ex gestionali ed anche se non è stato detto, a me è arrivata la voce che loro volevano spiegare le loro decisioni ma hanno preferito chiudere tutto con un "mi dispiace ma tanti cari saluti". Insomma negli ultimi 4 anni ho capito che c'è chi viene trattato un po' da vip (con trame ad Hoc per reintegrare il proprio pg in una contea che non lo avrebbe mai accolto di nuovo) e chi invece ha subito minacce "chiudiamo il sito se non fate come diciamo noi". Normale che ad una certa i membri della gestione non hanno più sopportato e parlo proprio di quelli che se non sono andati.
Non so quanto sia attiva perché nelle ultime tre settimane ho smesso di entrare nel sito. Mi viene la nausea a pensare quello che ho visto. Questa è la gestione che se sei suo amico dopo 6 mesi entri nel patriarcato oscuro se non lo sei ci puoi entrare dopo 2 anni. Ed anche questo ahimè, è avvenuto in gioco sotto gli occhi di tutti.
Ma tutti stanno in silenzio perché? Perché fa comodo così suppongo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è fare un esame di coscienza perché ce ne è davvero bisogno. Se se ne vanno in 2 non è un problema ma se le persone iniziano ad essere 20, sono certa, che il problema non è solo queste 20 persone. Se se ne vanno due gestori che hanno tenuto in piedi la land anche quando loro erano dei fantasmi super assenti, qualcosa vorrà pur dire. No?
Spero che per rispetto del loro lavoro abbiano la decenza di togliere i documenti che hanno scritto loro due. Visto che le ultime implementazioni fatte, spacciate solo per loro (della gestione esistente) non erano totalmente farina del loro sacco.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale? Sarebbe una bella land, è partita bella ma decisamente è caduta molto in basso. Se non saranno in grado di fare un reale esame di coscienza non credo che questa land durerà ancora per molto.
ka_el è iscritto dal 04/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ka_el ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 04/04/2021 21:18:46 da ka_el
10/03/2021 - GRAFICA: Voto 9.5/10
La grafica è molto originale ed evocativa, adattissima al tipo di gdr in questione che, a conti fatti, è un Fantasy che si ispira molto ai grandi autori della letteratura di questo genere, primo tra tutti Tolkien.
Mi piace moltissimo come è stata disegnata alla perfezione la mappa, che risulta essere un vero e proprio lavoro professionale, piena di dettagli che però non risultano confusionari.
Ogni singolo elemento grafico inserito all'interno del gdr deve seguire degli standard di "compatibilità" con l'aspetto generale del gdr, oltre che una certa coerenza con l'on-game e l'ambientazione.
L'unica pecca è la scheda, che risulta davvero troppo grande per la maggior parte degli schermi, tant'è vero che quando la uso devo ridurre lo zoom della finestra a un 80%.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Quando mi sono iscritta a questo gdr, un anno fa, non mi aspettavo una simile ricchezza nei dettagli dell'ambientazione. Ogni singola città, così come ogni singola razza, è ben definita sia dal punto di vista delle tradizioni, della cultura, sia dal punto di vista del ruolo che assume all'interno della land. Ci sono tantissimi approfondimenti riguardanti un gran numero di argomenti, come il cibo, la religione, i soldi, ecc.
Non avevo ancora mai trovato un gdr così completo, a eccezione di qualcuno dedicato a D&D.
Raccontare di un'ambientazione così tanto vasta in una recensione di pochi paragrafi non è l'ideale, pertanto invito chi sia curioso a visitare il gdr e constatare da sé!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Molto spesso i nuovi giocatori possono trovarsi spaesati davanti all'ampiezza del gdr ed è per questo che, almeno per le prime role, sarebbe meglio contattare il Master dell'adunanza della propria razza (un'adunanza è una corporazione di personaggi della stessa razza che si riuniscono sotto la stessa effige e condividono la stessa cultura, gli stessi ideali, i medesimi scopi, ecc).
A parte questo iniziale scoglio, non è per niente difficile trovare gioco! Gli altri giocatori sono tutti disponibili e per lo più il livello di gioco interno è buono; non c'è giorno in cui non ci siano utenti impegnati a ruolare.
Un'altra piccola pecca che contribuisce (insieme al primo scoglio) all'abbassamento del mio voto è il fatto che ci siano alcune zone di gioco che, proprio per la loro natura on-game non sono raggiungibili (o lo sono ma con estreme difficoltà) dai personaggi.
SERVER: 9.5/10
Nulla da eccepire, a parte il fatto che quando c'è qualche aggiornamento di codice il sito a volte lagga o si blocca.
CODICE: ???/10
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: 9.5/10
Il sito è pieno di funzionalità interattive che consentono un miglior approccio del giocatore.
Tanto per iniziare, incentiva il gioco tramite un sistema di punti esperienza che vengono assegnati non in base al tempo di permanenza nella land, ma in base al numero di azioni inviate. Ogni azione vede l'assegnamento automatico di 0.04 exp al personaggio; si possono ottenere exp anche tramite gli eventi e le quests.
La piattaforma consente l'acquisto autonomo delle skills (pagando o punti esperienza o monete) ed è il sistema stesso a verificare se si possiedono i prerequisiti per tale skill o meno.
Anche l'adesione/l'abbandono alle corporazioni è semi-automatico, grazie a una funzione d'iscrizione che deve essere poi accompagnata da una serie di role di avvicinamento del nuovo membro della corporazione.
Esiste un sistema per artigiani che consente di caricare oggetti personalizzati e che trova il suo completamento in alcune meccaniche on-game.
E' presente un sistema d'asta per l'acquisto di artefatti che sbloccano nuove quests.
Ci sono molte altre funzioni: provare per vedere!
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Come già accennato, la documentazione del gdr è davvero vasta, oltre che in costante divenire. Non solo la vecchia documentazione è mantenuta e aggiornata, ma ci sono sempre novità che arricchiscono ulteriormente le meccaniche e l'ambientazione!
Partiamo da topics riguardanti gli spostamenti e i parametri a descrizioni, contea per contea, delle varie zone di gioco, con tanto di storia, miti, leggende, istituzioni e png famosi, passando per la descrizione delle razze in tutte le loro sfaccettature fino agli approfondimenti riguardanti misticismo, magia, tecnologia, tradizioni, divinità, astronomia, ecc.
Probabilmente molti nuovi utenti si trovano spaesati e a disagio innanzi a questa grande mole di informazioni, ma secondo me questo è uno dei "cavalli di battaglia" di questo gdr.
GESTIONE: 9.5/10
Ogni tanto ci sono dei periodi per i quali è necessario attendere molto per avere un esito da parte di un fato, e questo è l'unico motivo per cui non do un voto pieno. La land si basa molto sui fati, necessari per gli esiti di ricerche, sopralluoghi, raccolta materiali, quest per la carriera dei personaggi nelle istituzioni, analisi degli artefatti, ecc e un rallentamento da parte dei fati causa un rallentamento di tutto il gioco per interi gruppi di utenti.
A parte questo l'amministrazione è molto gentile e disponibile, anche a spiegare più volte cose non molto chiare. Recentemente ho potuto registrare una maggiore trasparenza e maggiore apertura alle proposte degli utenti, con particolare attenzione alle problematiche denunciate dai giocatori stessi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Aumentare il corpo fati e anche il corpo dei moderatori/tutors.
1.2) Costituire un organo "di benvenuto" che si occupi dei nuovi arrivati, aiutandoli a destreggiarsi nell'imponente mole d'informazioni e indirizzandoli al gioco giusto per il proprio personaggio.
2) Più pubblicità.
CONCLUSIONI: Voto finale: 9.5/10 (arrotondato per difetto)
Seppur abbia qualche piccola pecca, superato il primo scoglio mi sono innamorata di questa land.
alyangel è iscritto dal 18/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alyangel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alyangel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
28/02/2021 - GRAFICA: Nulla da eccepire, un lavoro nel complesso ben fatto; senza esagerare, una delle migliori grafiche del mondo pbc
AMBIENTAZIONE: Originale, ben fatta, minuziosa: ci si potrebbe perdere i giorni ed immergersi in un mondo curato in ogni minimo particolare, avvertendone la tridimensionalità e lo spessore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio, in fin dei conti. A giocatori di buon livello si affiancano altri più acerbi. Ordinaria amministrazione.
SERVER: Stabile, funzionale. Ottimo direi.
CODICE: Ci sono una miriade di bug lasciati a se stessi, complice - probabilmente - un programmatore assente: le bacheche segnano continuamente nuovi messaggi anche quando non ci sono, lo stesso dicasi per l'indicatore delle missive, vi è la possibilità di entrare nelle sezioni private dell'araldo e tanti altri.
FUNZIONALITA´: Più di quante ne servirebbero ad un play by chat, un 'quid' senz'altro apprezzabile.
DOCUMENTAZIONE: Corposa, per certi aspetti eccessiva, una mole di documenti a volte da far girare la testa, ma che se approcciati con calma, pazienza e senza pretesa del 'tutto e subito' possono restituire soddisfazioni e spunti.
GESTIONE: Ed eccoci qua, a quella che è probabilmente l'unica ma affatto trascurabile nota dolente, nonché l insormontabile problema di questa land, che in una chiave da provetto scommettitore rappresenterà il motivo di un fallimento inevitabile del progetto: la gestione. Una gestione che ha recentemente perso le uniche due perle che hanno negli ultimi anni- e chiunque vive thyrea sa di cosa parlo - portato avanti la baracca, rendendola la bellezza che è stata è che continuerà ad essere... ma solo nei ricordi di chi l'abbia vissuta. Ma non spenderò alcuna parola, in questa sede, per rendere onore a loro. Piuttosto, mi concentrerò su coloro che sono rimasti. In molti, per non dire la maggior parte, non saranno a conoscenza delle molte, moltissime pecche (pecche? Irregolarità, piuttosto) che si nascondono dietro le fattezze di un mondo ideale, menzognero e costruito su fondamenta di apparenza. Perché in fondo se c'è una cosa che questa gestione sa fare, è nascondere bene, molto bene la cenere sotto al tappeto. Sono riusciti a creare un'immagine intonsa e immacolata di correttezza e rispettabilità, di esempio e garanzia di sani valori ludici..salvo poi richiedere, ad esempio, una trama ad hoc per accreditare in una contea il personaggio di un altro gestore, perché era un gestore e doveva aprire una gilda (che ha aperto, e che da quando lo ha fatto ha segnato l'esilio / abbandono di non ricordo neppure quanti player che, guarda caso... erano in conflitto di interessi On con loro). Una gestione che predica educazione , condivisione di idee ed opinioni, ma che quando esprimi educatamente quella contraria non fa che ricordarti in maniera becera chi è gestore o la lunghezza dei propri attributi, senz'altro migliori dei tuoi. Persone che in fondo, malgrado l'abitudine di sottolineare come la land fosse 'propria', non ne conoscono neppure le dinamiche o l'ambientazione, rischiando di creare paradossi che - nonostante tu possa essere uno di quelli con gli attributi più corti - riesci a sventare (trasformazioni in licantropi da parte di un comune lupo selvatico, cioè autentiche assurdità per chi conosca davvero le razze). Fin quando devi fare qualcosa per loro son sempre li a ridere, scherzare e fare gli amici imbonitori, sperando di irretire con toni complici e di scherno verso altri player (perché così si sembra più uniti, più combriccola) , minacciando ogni due secondi di buttare fuori a calci gente varia, salvo poi coprire le scorrettezze di chiunque sia davvero nel loro gruppetto elitario, a tal punto da ignorare le denunce moderative verso amici vari. Ed ancora tanto, tanto altro che qualifica questi individui per quello che sono: immagini distorte e fasulle di ideali da cui sono profondamente lontani, ma che raccontano con doti da abilissimi oratori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare approccio e mentalità gestionale, votandosi a maggior serietà, scrupolo, correttezza e trasparenza.
CONCLUSIONI: Ho amato questa land, per tanti anni: fin quando non ho compreso la verità che si celava dietro menzogne ben costruite.
kmamba è iscritto dal 28/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kmamba ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
27/11/2020 - GRAFICA: non sono un professionista del settore, né posso vantare qualche conoscenza. Mi limito a dire quindi che è immediata, semplice, hai "tutto ciò che ti serve" a portata di mano.
AMBIENTAZIONE: il fiore all'occhiello, a mio avviso. L'ambientazione è completa, ricca di dettagli, piena di spunti che è possibile approfondire ongame, conoscere, esplorare. E' anche in continuo aggiornamento. La documentazione è ampia, corposa, ma la lettura è scorrevole e anche piuttosto piacevole ( certo, Thyrea non è un gioco dove al primo log puoi "buttarti in chat", ma per me non è assolutamente un difetto ).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un gruppo di gioco pronto ad accogliermi e disponibile a giocare, in qualunque momento. Seppure non ci siano numeri giganteschi, il livello di gioco è il migliore che io abbia mai incontrato nella mia esperienza di giocatrice.
SERVER: non ne capisco assolutamente nulla, tuttavia non ho mai riscontrato problemi/rallentamenti/errori vari.
CODICE: come sopra!
FUNZIONALITA´: perfette. la pagina iniziale è semplice, chiara, intuitiva. Le informazioni sono suddivise in due zone principali, il resto è tutto davanti ai tuoi occhi: puoi navigare in ogni pagina anche durante una giocata, riuscendo ad attingere a qualunque documento
DOCUMENTAZIONE: piena di dettagli, precisa, perfetta a mio avviso. Come la stessa ambientazione, anche la sezione di documenti è lunga da leggere senza dubbio, ma chiara che non hai necessità di contattare nessuno per "imparare" Thyrea.
GESTIONE: non conosco i gestori, non mi ci sono mai trovata a parlare, tuttavia seguo le bacheche interne e mi son sembrati disponibili a qualsiasi tipo di costruzione, a dare consigli e quant'altro. Credo fermamente che il clima tranquillo, privo di astio, pieno di gioco di Thyrea è sicuramente merito loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene da dire è di continuare così!
CONCLUSIONI: Credo che Thyrea sia la boccata d'aria fresca sui gdr, dove ognuno può trovare un perfetto gruppo di gioco in cui integrarsi.
shairina è iscritto dal 20/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shairina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shairin"
shairina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shairina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/11/2020 - GRAFICA: Grafica: un ottimo stile, che miscela in modo omogeneo le caratteristiche Fantasy di stampo vintage, ad un gusto più contemporaneo, definendo in maniera semplice, ma più che altro "classica", la struttura sia a livello di impaginazione, che della proposta visiva. Colori non pesanti, e nemmeno estremamente dark, rendendo la navigazione non sgradevole agli occhi. Non sono presenti ulteriori skin rispetto a quella base.
Nel complesso, una buona offerta in linea con quanto è possibile richiedere come utente.
Alcune note: la mappa, troppo grande, che prevede spostamenti con delle freccette per esplorarla tutta, risulta essere un po' meno immediata nell'utilizzo e la presentazione.
La scheda, recentemente aggiornata, presuppone una risoluzione dello schermo che non tutti hanno a disposizione: è molto affascinante, ma come per la mappa, meno d'impatto per la presenza di scroolbar, o necessità di ridurre lo zoom.
Fermo restando il gradimento generale, le osservazioni restano constatazioni legate alla percezione singolare di chi le potrebbe cogliere: in questo caso, naturalmente, sono io.
AMBIENTAZIONE: Un punto di forza indiscutibile, di questo gioco.
Ripresa anche recentemente, è l'evidenza dell'impegno e del lavoro che c'è dietro tutto il progetto, costantemente. Il Gioco è l'Ambientazione. Thyrea è sé stessa. E' il personaggio principale, con cui tutti gli altri giocatori, in primis, interagiscono. E' ribadita nelle quest, nelle free role, in tutto ciò che è il comparto di gioco. C'è poco da aggiungere, giacché si esprime molto già da sé.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Volume di gioco abbastanza alto. L'utenza media si aggira sulla 20-30ina di persone, con picchi di 40 ed a volte 50. Durante il periodo lockdown, si è avuta un'impennata di iscrizioni, che è comunque rimasta ad alzare la lista presenti, tutto sommato con valore positivo in previsione del tasso di abbandono fisiologico che la fine della quarantena avrebbe inevitabilmente portato.
Le persone giocano, pochi sono i parcheggiati.
Riguardo al livello di gioco, varie tipologie di interpretazioni caratterizzano con sfaccettature molteplici l'apporto ludico dei giocatori, descrivendo così dei regolari alti e bassi in corrispondenza delle capacità di ognuno di esprimersi in game. Il lavoro della moderazione e dello staff, dei master, opera nell'ottica di sensibilizzare tutti al buon gioco, risultato che assume, logicamente, dei risultati altalenanti, ma sommariamente nell'accettabilità dei dati (a volte riscontri positivi, altri meno).
SERVER: A seguito delle implementazioni fatte, obbligatoriamente dopo il picco di utenti del Lockdown che ha portato non pochi disagi a tutti, dal momento che il sito non riusciva a tenere tutti i collegati contemporaneamente, il server è divenuto più stabile.
Provvedimento che denota anche una volontà di investire nel prodotto, con nota decisamente positiva a riguardo.
CODICE: Il codice mi sembra originale, comunque non troppo lontano dai classici open source. Le modifiche programmative non sono frequenti, ma qualche impulso di rinnovamento c'è, creando qualche novità in lassi temporali medio-lunghi.
Segnalazioni arrivano, e lo staff è sempre pronto a tenere in considerazione le idee e suggerimenti degli utenti, fermo restando un coscienzioso giudizio circa sia le possibilità effettive, le risorse e le tempistiche con cui si possano verificare le implementazioni.
N.B.: non sono un esperto di informatica, per cui limito molto il commento su questo punto.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono abbastanza basic. Ci sono tools semplici, senza bisogno di grosse spiegazioni. Il gioco non presenta automatismi, per cui il comparto strumenti di chat è molto limitato. L'esigenza non richiede grossi aggiornamenti, per via dello stile con cui è impostato l'intero game.
I disclaimer sono presenti nell'apposita sezione della documentazione, facilmente raggiungibile. Nel complesso, elementare, ma non sinonimo di trascuratezza: si allineano molto all'espressione ed alle necessità della land, la quale si mantiene su canoni di immediatezza ed essenzialità.
DOCUMENTAZIONE: La sezione documentazione è ben fornita, ed in continuo allestimento. C'è tutto quello di cui si ha bisogno per potersi orientare su Thyrea, specie all'inizio. E' costantemente richiamata, giocata, messa in atto, rendendola un vero e proprio pilastro della land. La comprensione è pressoché soggettiva, dal momento che, comunque, le cose nella pratica si assimilano meglio: perciò, anche a leggerla ed a conoscerla, se non la si gioca diviene comunque difficile assorbirla del tutto.
Una piccola nota di parziale incompletezza, consta nei più recenti accadimenti, quelli del gioco giocato: l'ambientazione passata è ben definita e conoscibile, ma quanto fatto dagli utenti, nell'arco degli anni di apertura della land, che potrebbero essere conosciuti dai pg che comunque si iscrivono successivamente, è poco rintracciabile e presente. Ci vorrebbe una cronologia degli accaduti documentata con maggiore chiarezza, di modo da poter dare ai personaggi che non hanno partecipato precedentemente al gioco, iscrivendosi a posteriori, conoscenza anche della realtà attuale nella quale si ritrovano a vivere ed inserirsi.
GESTIONE: La gestione è sempre presente. Partecipativa sia nel gioco che nell'organizzazione, pronta a rispondere alle domande e le necessità dei giocatori, nei limiti previsti dal buon senso. Accetta le osservazioni, vagliandole a giudizio e decidendo poi di conseguenza.
Al momento, aspetto ben positivo del game, che ne testimonia l'onesto e legittimo successo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcuni suggerimenti che mi sento di lasciare, sono relativi ad alcuni aspetti tecnici, organizzativi e gestionali.
Sull'ambito organizzativo, c'è un numero esiguo di master, che inevitabilmente porta ad un eccessivo accumulo di impegni quelli presenti non indifferente, rischiando di creare una facile sovraccarico che poi sfocia, a mio avviso, in un accuso di insoddisfazione sia per gli utenti che per i narratori stessi.
Rinforzare un po' l'organico sembrerebbe necessario, per una migliore distribuzione dell'attività narrativa di tutti. Alcune zone danno l'impressione, inevitabilmente, di essere più seguite di altre. Questo, probabilmente, è dovuto sia ad una carenza di persone deputate a quelle aree di gioco, sia ad una mancanza di alternative, qualora circostanze critiche impediscano ai responsabili delle trame di seguire e coordinare gli sviluppi del gioco. Ultimamente si è un po' appianata la situazione, grazie al reintegro del personale tecnico delle zone in questione: tuttavia, la situazione è solo "rientrata", sembrando lasciare di fatto ancora delle lacune su questo aspetto, pronte a ripresentarsi in qualsiasi momento, qualora si verifichi un nuovo imprevisto che trattenga le persone incaricate di seguire tali zone dal poter essere presenti (eventualità non rara e perfettamente comprensibile).
Riguardo al discorso tecnico, mi dilungherò poco, perché la questione è già stata affrontata all'interno della land, in chiave ottimamente positiva. C'è un problema nelle tempistiche di gioco per alcune classi di personaggi, così come l'apporto che esse producono in determinate situazioni, ritrovandosi ad essere prettamente circostanziali; una casistica che ha generato delle serie di osservazioni le quali, tuttavia, sono state prontamente prese in carico dalla gestione, seguite anche da altri utenti più esperti, in una corale partecipazione che fa molto bene al clima del game ed al suo possibile sviluppo. Qualunque sia l'esito, dunque, è di certo sottolineabile l'apertura e la predisposizione dello staff in questi frangenti.
Sulla questione gestionale, faccio riferimento all'esperienza che ho avuto riguardo al PvP presente in Land. Anticipando che non sembra essere la fondamentale del gioco, per varie ragioni tra cui l'assenza di un sistema autonomo di gestione dello scontro, demandato alla presenza di un fato, in generale, ho visto e vissuto alcune situazioni, per lo più esternamente alla vicenda in sé di gioco, di sviluppo di PvP portato avanti fino ad un totale troncamento delle situazioni di scontro, con relativi provvedimenti moderativi spesso anche critici. Sicuramente non sono stati episodi piacevoli, né per chi li ha portati avanti, né per chi li ha dovuti moderare, né per il gioco in sé, divenendo una sconfitta totale. Alcune eccezioni ci sono state, e sicuramente quelle devono essere l'esempio della buona linea di condotta da assumere; sono situazioni spinose, di difficile amministrazione, specie perché in qualunque caso è difficile avere il successo pieno tra le parti: il consiglio, per cui, resta, per quanto possibile, o di intervenire subito a monte, o altrimenti lasciar arrivare a compimento le situazioni, a meno di interferenze off che necessitano provvedimenti obbligatori, prediligendo la trama narrativa alla forzatura del gioco, che scomoda e, alla fine, non risolve nemmeno una circostanza compromessa, andando a creare anche delle storpiature negli eventi che portano ad una ulteriore negatività della storia successiva.
CONCLUSIONI: Il gioco, nel complesso, è un buon luogo in cui poter trovare delle ore di piacevole divertimento.
E' una land un po' diversa dalle solite altre, dove vengono promossi ideali più di interpretazione, che di competizione, rendendo l'approccio al game decisamente più compassato e volto alla ricerca di una dimensione particolarmente recitativa, che auto-referenziale. Il personaggio deve essere spinto alla crescita del gioco, e non di sé stesso, facendo diventare grande l'ambientazione, più che il singolo, che può emergere soltanto se messo in risalto con essa: in quest'ottica, ci si concentra più su di un focus trama-centrica, che pg-centrica, restituendo così maggiormente un'espressione di ricerca della sportività (di non vincere thyrea) che di soddisfazione individuale. Chi si iscrive lo deve fare con la coscienza di voler giocare la trama, ed il proprio pg in essa, non di essere il numero uno e di fare la differenza: tutto ciò lo si può dimostrare e diventare soltanto nella misura in cui si gioca per giocare e per il gioco in sé, non per un sentimento personale ed individualista.
Alcune sbavature, definite nei commenti precedenti, creano un po' di contrasto con questa dimensione, ma nulla che non possa essere tranquillamente convissuto e portato avanti, nonché migliorato.
Ci sono ottimi presupposti per spendere un tempo medio-lungo di intrattenimento, a partire da:
- uno staff piuttosto partecipe, ben disposto e dedito alla cura del gioco;
- la fantasia che la contraddistingue, soprattutto nell'ambientazione ampia, ancora da scoprire ed approfondire;
- un'utenza media giornaliera abbastanza alta per poter giocare quasi sempre;
- personale competente come fato.
Un sito che raccomando di provare, se si è in grado di mettersi a disposizione del divertimento, del gioco e degli altri, il quale non lascerà insoddisfatti.
legesky è iscritto dal 24/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 1 negativi
legesky ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kayn"
legesky ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
legesky ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/11/2020 - GRAFICA: Non possiedo le conoscenze tecniche di un grafico, quindi sarò breve e andrò un poco a sentimento. Quando una palette di colori stona, disturba l'occhio, lo si nota, presto: l'occhio si affatica, la cornice risulta poco suggestiva, l'azione che stai descrivendo quasi non vuole uscire. Non è il caso di Thyrea: la grafica è immersiva, ben equilibrata. Le azioni si susseguono con chiarezza, sono limpide, distinte dallo sfondo e amalgamate al contorno. Una menzione particolare va riconosciuta alla mappa: è splendida, inedita. Chi legge un libro fantasy, di solito, apre le prime pagine e trova una carta geografica del mondo che sta per visitare; allo stesso modo, entrando in Thyrea vieni accolto subito da questa mappa enorme, dettagliata, colorata, che tratteggia le zone marittime e i confini territoriali, ti introduce ai nomi delle regioni e agli ecosistemi che le caratterizzano. E' un biglietto da visita potente e svolge egregiamente il proprio compito...
AMBIENTAZIONE: ...e alla cura della mappa segue la premura con cui è stata delineata la narrativa del contesto di gioco. Per essere chiari: è un fantasy, e ci troverete le caratteristiche fantastiche del genere. C'è una storiografia abbastanza approfondita da illustrare, con dovizia di dettagli, il passato dei continenti, regione per regione, e abbastanza vaga da permettere di ipotizzare, dubitare, scavare nel solco dell'avvenuto. La qualità principale, la maggiore attrattiva dell'ambientazione di Thyrea, però, risiede nella fedeltà e nella cura con cui l'intera utenza, dai gestori ai "fati" ai singoli giocatori, cerca di aderire al contesto prescritto. Uno dei punti più critici nei giochi di genere risiede nella percezione, quasi immediata, che nonostante un'ambientazione sia ben scritta dal creatore e arricchita di molti (e a volte persino troppi) dettagli, alla fine il giocatore possa fare un po' quel che gli pare procedendo alla bell'e meglio senza il disturbo di vedere tarpate le proverbiali "ali della fantasia", che sono tanto spesso un alibi per conficcare il proprio immaginario a casaccio nel contesto di gioco per poi lamentare il fatto che le proprie sovrainterpretazioni siano state, a posteriori, cassate come incongruenti. Questo, naturalmente, può succedere anche a Thyrea, ma l'aderenza all'ambientazione (quando non sia la correttezza del giocatore a perseguirla, è l'avviso dello staff a suggerirla o a controllarla) è un elemento molto sentito; questo ha la piacevole controindicazione di rendere la lettura dei documenti non soltanto un vezzo, ma un vero e proprio esercizio necessario a inscrivere il personaggio che si voglia giocare all'interno del contesto - ampio, molto ampio, e con notevoli possibilità di manovra - proposto. Finché Gestori, Staff e giocatori veglieranno sull'applicazione non rigida ma coerente di questo preparato, Thyrea sarà un gioco interessante a cui partecipare. Per queste caratteristiche, personalmente sconsiglio moltissimo il "porting" di personaggi pregressi su questo portale. Giocare a Thyrea ha senso se si vuole giocare a Thyrea, e conviene farlo con un personaggio "Thyreiano".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Addì 2020: non è facile trovare un gioco fantasy con un'utenza numerosa e stabile. Nei pochi mesi (meno di un anno) dedicati a questa piattaforma ho incontrato giocatori molto corretti, che interpretavano personaggi sfaccettati e suggestivi. Ho incontrato, anche, personaggi di intensità minore. Qualche volta, raramente, un disturbatore o due. Per la maggior parte si tratta di giocatori, più o meno esperti, che vogliono giocare insieme e provare a costruire una trama comune (collaborativa o conflittuale che sia) senza particolari sottotesti. Ai giocatori consiglierei - come ogni mattina consiglio a me stesso - di ricordare che i personaggi non sono soltanto atomi pazzi che scarpagnando all'impazzata da una regione all'altra fanno i fatti loro, ma elementi attivi all'interno di contesti di gioco (suddivisi per macroregioni) che hanno una struttura di ambientazione molto precisa, anche se dinamica. E, ripeto, questa ambientazione su Thyrea ha una dimensione attiva, non passiva: i PNG, il contesto, l'ambiente, il rango, le caratteristiche, sono tutti elementi che tenere in considerazione costantemente nel gioco, e questo fattore contribuisce in larga parte a rendere Thyrea, con le sue regioni e il gioco dei suoi personaggi, tridimensionale e coordinato. Il livello di gioco e alto, ma gli errori affiorano e in quel caso (tramite le recensioni, tramite messaggi di organizzazione o tramite il gioco) viene spesso, o quasi sempre, bilanciato dalla possibilità molto amichevole di una rettifica. Una piccola nota per i disturbatori: non hanno vita lunga.
SERVER: Abbastanza stabile, con qualche caduta di tanto in tanto. Ma tuttosommato stabile.
CODICE: Non saprei davvero dire. "Croccante" o "Fruttato", giusto per non lasciare la riga vuota.
FUNZIONALITA´: Se dicessi "nota semi-dolente" non renderei giustizia all'enorme sforzo e agli ottimi risultati raggiunti (ancora perfettibili). Il punto è che Thyrea è un gioco con un rigoglioso regolamento, molto articolato, curato tanto quanto l'ambientazione e, in alcuni punti, un poco macchinoso. Non è di facile approccio, il che non vuol dire che sia poco chiaro ma che può risultare complesso e per certi versi straniante a una prima occhiata. Se entri per dare un'occhiata da turista, veloce, rischi di uscirne un poco inquieto, con una discreta ansia da prestazione. Senza alcun dubbio. Parametri, caratteristiche, skill per qualsiasi cosa (Matematica? Agricoltura? Leggere e scrivere? Check, and more and more) mezzi turni, meccanica doppia, disingaggio, PNG che vanno in giro a raccogliere monete o oggetti per il tuo personaggio tramite automatismo, razioni per il cibo, peso d'inventario (ecc). Se non siete rimasti terrorizzati dall'elenco ingeneroso: sapere tutto non è necessario per iniziare a giocare. Il corpo "Tutor" è attivo, presente, disponibile e cordiale, le regole man mano si apprendono con l'aiuto degli altri giocatori, dei suggerimenti del fato nelle recensioni, dell'esperienza attiva, buttandosi a rotta di collo nelle quest, e via e via. Consiglierei in questo caso di rendere più completa e chiara la documentazione in Homepage, perché al momento non consente di strutturare un personaggio calibrato prima di entrare nel gioco (anche se, una volta entrati, la documentazione è vasta e chiara e vige sempre la possibilità di modificare i parametri entro un tot di tempo contattando un gestore con risposta e supporto nel giorno stesso).
DOCUMENTAZIONE: Come già precisato in "Ambientazione" e "Funzionalità", la documentazione potrà anche risultare troppo vasta o tecnica in alcuni punti, ma è indubbiamente il frutto di un lavoro ragionato, curato, dettagliato in maniera approfondita e certosina. Sono poche, credo, le città che possano darsi il merito di aver strutturato una documentazione narrativamente così solida, presentata peraltro in uno stile evocativo ma pratico, senza inutili licenze poetiche o sfarzose perifrasi. Un piacere da leggere.
GESTIONE: Non credevo l'avrei mai scritto, dopo vent'anni di esperienze di ogni tipo con ogni format di gioco (mainstream o meno) in questa tipologia di piattaforme, ma la gestione è per certi versi il fiore all'occhiello della land e il collante che le rende merito. Questa non è per niente un'opera di captatio benevolentiae, non vuol dire che siano infallibili o perfetti, che non possano prendere cantonate o decisioni tardive, non è questo il punto. La gestione, su Thyrea, funziona. E' presente, costantemente presente, e si avvantaggia di un gruppo staff (tra "fati", "tutor", "master") altrettanto presente e motivato. Qui il punto è che ci credono e fanno attivamente, nel bene o nel male, del proprio meglio per conservare l'ambiente di gioco e per migliorarlo. Quando mi ci sono interfacciato sono stati oltremodo cortesi, disponibili, ma anche fermi e risoluti se dovevano (si, anche con il sottoscritto). Si prepari il fenomeno incompreso dell'avanguardia gidierristica: dovrà ricominciare da zero, come da zero ci si siede a un tavolo di gioco che ha le proprie regole e con nuovi giocatori. Ma in mesi e mesi di gioco non ho mai ricevuto una risposta scortese, sgarbata, sopra le righe. C'è un livello di "professionalità", se si può usare una parola per questo ambito, encomiabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare. Continuare perché si vede che è una passione, e una passione a lungo termine. Migliorare, sviluppare, non arroccarsi nel sistema presente ma continuare a perfezionare il sistema. Molto importante è tenere sempre coperte con spunti, gioco e sviluppi tutte le regioni, proprio perché sono tante e lontane tra loro e più o meno autonome è indispensabile che non risultino mai troppo scoperte.
CONCLUSIONI: L'esperienza di gioco più divertente fino ad ora. Con un distinguo importante: non è un gioco dove si ottiene tutto subito, non bisogna immaginarla come una one-shot dove sia un'idea buona o saggia iniziare con un personaggio che nel proprio immaginario sia strutturato e "già arrivato". A Thyrea ti diverti se giochi ogni spazio, ogni interstizio, se lasci al tuo personaggio il respiro, ampio, di uno sviluppo che può durare anni (ma anni durante i quali succede molto), come una campagna di D&D che inizi nell'anno 20xx e non sai quando finirà, magari dieci anni dopo, con i compagni di gioco di una volta, a parlare di "quella situazione in cui...".
gomjabbar è iscritto dal 24/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gomjabbar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
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