Sesso:
Iscritto il: 12/07/2019
Ultimo Accesso: 18/07/2019
Compleanno: 21 settembre
Provincia: Pisa
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
guldanck ha giocato a Il Regno di Thyrea con il personaggio "Ming"
1 0 0
Il Regno di Thyrea
- 12/07/2019 - GRAFICA: VOTO 10
C’è poco da dire sulla parte grafica della land. Le schermate sono semplici, i bottoni sono organizzati secondo una logica chiara ed intuitiva, così come i colori sono chiari e non stancano gli occhi. Dietro, si vede, c’è stato un lavoro certosino che ricompensa certamente l’impegno profuso. La mappa di gioco è il fiore all’occhiello: un capolavoro. Per niente complicata, mette in evidenza le contee principali della land dando effettivamente un’idea concreta di come sono poi descritte nelle varie documentazioni.
AMBIENTAZIONE: VOTO 9
L’ambientazione a grandi linee non è niente di originale. Lo schema di partenza è quello del classico gioco fantasy medievale, con le razze principali tipiche dell’universo fantasy (elfi, nani, drow, umani, sirene etc.) inserite in un mondo influenzato fortemente dalle divinità principali. È difficile, all’interno del gioco, per ragioni di coerenza s’intende (non perché non si possa) interpretare un personaggio completamente ateo poiché gli dei manifestano la loro volontà divina nel Piano Materiale e ciò rende la religione non soltanto un culto ma uno strumento di potere (infatti vi è la presenza di gilde mistiche). La particolarità dell’ambientazione di Thyrea sta nel fatto che vi sono un sacco di misteri, di informazioni “nascoste”, di paragrafi lasciati volutamente ambigui, spesso lasciando l’utente col dubbio se davvero quello che viene letto è leggenda o la realtà dei fatti: ciò permette all’ambientazione di avere potenzialità infinite perché tutto può essere scoperto semplicemente giocando (le ricerche in free role possono essere mandate ai Fati per ottenere informazioni che non è possibile reperire altrove e da queste semplici giocate possono nascere nuovi spunti che giocoforza necessitano di quest, di alleanze con altri pg o richieste d’aiuto a gilde particolari). È il giocatore in primis che crea gioco, l’ambientazione vuole essere semplicemente un punto di partenza entro cui muoversi ed esprimersi al meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 8,5
Bisognerebbe dividere l’argomento in 4 sezioni per quanto riguarda il livello di gioco interno.
1) Rapporto tra qualità del gioco ed il tempo impiegato per quella role:
Mediamente il numero di caratteri utilizzato dalla maggior parte dei player si aggira sui 1000-1500 caratteri (che non sono pochi dato che vanno moltiplicati poi per il numero di azioni che escono fuori da una giocata) entro un tempo medio di 10-12 minuti. In presenza di più personaggi giocanti nella stessa chat si può assistere ad un riduzione del testo con tempi ancor più brevi o addirittura ad un aumento dei caratteri mantenendo il ritmo temporale. Ciò dipende dai player, dalla loro propensione per una scrittura più fitta e dettagliata o per una, al contrario, più semplice e concisa. Io personalmente mi sono trovato bene a giocare con entrambe le tipologie di player perché, alla fine, non credo che discriminare le persone sul ‘quanto scrivono’ porti a granché. La maggior parte dei giocatori sono tra l’altro persone adulte, socievoli, tranquille e che portano rispetto nei confronti di chiunque.
2) Coerenza dei personaggi all’interno del mondo di gioco:
Sarei un ipocrita se dicessi che sono tutti bravi, coerenti e che nessuno sbaglia mai un tecnicismo di gioco; sono sviste che capitano anche ai giocatori più esperti e basta affrontarli con l’umiltà di chi è di fronte ad un computer per giocare e divertirsi insieme ad altre persone. Normalmente i personaggi si muovono coerentemente con il loro background, la loro indole ed anche i parametri sociali. Sui sociali c’è una lieve tendenza ad ignorarli ma sono davvero difficili da giocare al meglio, soprattutto perché più sono alti e più il player si trova di fronte al tecnicismo puro senza scadere nello stereotipo tanto amato quanto odiato del personaggio impassibile e che non batte ciglio. Ci vuole una sorta di discrezione ed eleganza per giocare i sociali, non è una questione di essere “migliori” o “più fighi”; finisce per diventare limitante all’interpretazione se è soltanto una scelta numerica e non di giocato.
3) Disponibilità di gioco:
Qui c’è poco da dire, si riprende un po’ la fine del punto 1) cioè che i player sono disponibili a giocare con chiunque, senza fare discriminazioni di ogni sorta. Magari un consiglio ai nuovi iscritti è quello di chiedere di giocare inviando le missive ai diretti interessati. I gruppi di gioco ci sono, è innegabile, ma come detto prima non sono né chiusi né snob :-)
PS Aggiungo che l’orario in cui c’è più affluenza di gioco è la sera, con un buon andamento nel pomeriggio, quindi alla portata (quasi) di tutti!
4) Disponibilità dei Fati:
Giusto per dare un numero oggettivo, nell’arco di poco più di una settimana ci sono state più di 10 quest e siamo nel pieno mese di luglio. Tante sono il frutto di richieste da parte dei player stessi che, giocando, offrono nuovi spunti ed arricchiscono l’ambientazione del gioco. In passato ci sono stati anche moltissimi filoni epici. Il lavoro dei Fati su Thyrea quindi è davvero incredibile; insieme alla Gestione sono una colonna portante che permette ai giocatori di poter vivere un’ottima esperienza di gioco.
SERVER: VOTO 7
Non mi esprimo perché non ho le competenze per farlo. Normalmente è stabile, solo nell’ultimo periodo sta avendo alcuni problemi ma la Gestione è talmente trasparente nella comunicazione che cerca sempre di aggiornare i giocatori nelle apposite sezioni della bacheca.
CODICE: VOTO 8
Il codice è proprietario. Le proposte di implementazione vengono discusse in un’apposita sezione in bacheca e, se fattibile, la Gestione cerca sempre di intercedere col programmatore.
FUNZIONALITA´: VOTO 8
La costruzione della land è molto semplice, il che permette anche ai nuovi iscritti di potersi muovere in modo autonomo e di poter ricercare la documentazione con facilità. Nell’ipotesi in cui non fossero chiare alcune funzionalità del gioco sono presenti i Tutor e la Gestione che è sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.
Thyrea non è un semplice pbc ‘skill based’ nel senso che chi ha più skill è più forte e vince facendo due calcoli matematici sul divario tra i parametri. I parametri, così come le skill, un po’ come può essere l’allineamento, sono solo delle linee guida di quello che il personaggio è in grado di fare. Appena iscritti il gioco offre 10 punti exp gratuiti con i quali un nuovo iscritto può tranquillamente tirare su un ottimo personaggio che è “oltre la media” a livello parametrico e che non ha bisogno dal day1 di essere “eccezionale”. L’aumento dei parametri, permesso in gioco da una delle tante funzionalità, è il frutto di una scelta consapevole che nasce dal giocato, dalle esperienze vissute, così come l’acquisto delle skill. Tantissime appaiono banali ma servono per costruire l’impianto del personaggio, di ciò che sa e ciò che non è in grado di fare. È una filosofia che cerca di portare avanti l’idea di personaggi specializzanti, non dei meri ‘so tutto io’, permettendo così l’intreccio fra pg che hanno competenze differenti. Per quanto mi riguarda condivido l’approccio e non ho mai sentito l’esigenza di comprare le skill ‘ora e subito’, così come non mi sono mai sentito escluso perché avevo meno competenze di altri. L’integrazione è uno dei punti cardinali del gioco in se.
DOCUMENTAZIONE: VOTO 10
La documentazione è ineccepibile. Un nuovo iscritto ha tutti gli strumenti per poter conoscere Thyrea da MaskHar a Saint Michael; può spaventare all’inizio la mole di informazioni contenute nei vari documenti ma non è necessario conoscere i vari approfondimenti o le leggende del Regno per poter giocare. Anche la sezione relativa alle meccaniche di gioco è molto chiara, intuitiva, riprende chiaramente il metodo classico di duello/magia con alcune migliorie che, soprattutto nelle quest, permettono a questo tipo di gioco di essere dinamico e non macchinoso.
GESTIONE: VOTO 10
Non credo di aver mai trovato una Gestione simile in un gioco di ruolo prima d’ora. Parliamo di loro: Andrea, Katia e Martina. Tre persone fantastiche, letteralmente, sempre gentili, disponibili h24, che cercano sempre, in ogni modo possibile, di aiutare chiunque sia in difficoltà e d’insegnare uno dei principi sui quali si fonda Thyrea: l’essere una grande famiglia. Perché per loro, prima di tutto, conta il divertimento condiviso: unire più persone sotto lo stesso tetto, dimenticare per un attimo la realtà e poter sognare insieme. Non potrò mai ringraziarli abbastanza per avermi fatto sentire su Thyrea come se fossi a casa e spero davvero che non smettano mai di lottare per questo grande sogno che, ahimè, non tutti hanno la capacità di comprendere. Continuate così, perché davvero siete più unici che rari :*
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico suggerimento che posso dare è di continuare così. Chi davvero ci crede, rimane, a prescindere da tutto, perché c’è la maturità per poterne sempre discutere e risolvere.
CONCLUSIONI: È, almeno per me, l’ultimo baluardo del sano gioco di ruolo dove non si gioca per prevaricare sugli altri ma per condividere un momento di libertà dalla realtà, per sognare qualche ora di essere potenti stregoni ed affrontare insieme antiche ed oscure minacce come si faceva da bambini. Lo consiglio a chiunque voglia trovare davvero una casa dove poter rimanere il più a lungo possibile :-)
guldanck ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ming"
guldanck ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
guldanck ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/07/2019 17:52:03 da guldanck
guldanck non ha partecipato a nessun sondaggio
guldanck non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
guldanck non ha aperto nessun annuncio di ricerca
guldanck non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)