Nome Gioco: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
URL:
https://www.hikanoto.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#Manga #Hentai #GdR PbC #Anime #Giappone
Riconoscimenti:
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Data Pubblicazione: 22/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 01/07/2024
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Valutazione media su 39 recensioni:
7,38
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
07/02/2022 - GRAFICA: La grafica... premetto che io sono una che per miracolo sa come aprire photoshop, schiaffare immagini, scritte ed effetti per creare qualcosa di lontanamente accettabile. Perciò il mio giudizio non sarà affidabile come altri.
La grafica è molto carina, mi piace la home che è DISCRETA per essere un gdr hentai.
Io ogni tanto entro sui gdr pure quando non sono sola, magari in salotto con mia madre o i cugini. Sì, sono una pazza, ma che ci vogliamo fare?
Scherzi a parte, anche quando mi trovo in un posto per "porcelli" gradisco la discrezione, un ambiente sobrio dove non mi trovo capezzoli, sederi ed altre cose spiattellate in faccia senza avviso.
Perciò approvo. Il maialino (Buta) è una mascotte adorabile e sarei la prima a comprare del merchandising a lui dedicato! L'interno del gdr è ugualmente gradevole e dai colori rilassanti. A differenza di altre land, qua posso tranquillamente scrivere fino a notte fonda e poi addormentarmi subito, grazie alla scelta ponderata di colori. Non mi lacrimano gli occhi, devo giusto fare un po' di ginnastica al collo e alle braccia, di tanto in tanto, durante la role, per non avere i miei acciacchi da vecchiaccia.
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi fa impazzire, è l'icona di razza per gli umani: 'sta giacca e cravatta è troppo macho e poco donna. Però onestamente? Non saprei consigliarvi altro!
In breve, a me la grafica piace molto e vi ringrazio per tenerla sempre così "a portata di tutti". L'erotico deve essere nelle role (e nelle schede) non spiattellata in ogni dove!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, creata su misura per gli utenti che vogliono poi diramare il proprio pg in milioni di direzioni differenti.
Tohei è una città fittizia dove si unisce lo slice of life a possibili spunti mistici/fantasy.
Il fattore occulto non è imposto, puoi scegliere tu se buttartici o meno.
Le razze sono molto carine, onestamente mi sono iscritta con un pg umano pensando "no che poi creo casini con uno razziato, sono troppo stupida" ed invece dopo essermi fatta le ossa con le prime role ed interazioni, ho perso ogni dubbi a riguardo. Non abbiate paura, perché sono descritte bene e ce ne sono alcune GENIALI.
Ishiniku ed Asura mi garbano un sacco, i primi in special modo sono stati una scelta coraggiosa ma vincente. Non sono dei minerali come nel manga a cui si sono ispirati gli admin, ma c'è un ibrido ben bilanciato, che spazza la monotonia da gdr manga. Quelli in cui regna sempre lo yokai in ogni sua possibile variazione.
Perciò Hikaru no Tohei è un ambientazione creata dagli utenti, può essere qualsiasi cosa tu voglia, se hai il desiderio di creartela!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il parcheggio è sempre tanto, ma bisogna contare chi è timido, chi si collega con doppi o chi magari sta dentro solo per organizzare robe o chiacchierare (cosa che io per prima faccio di continuo).
A livello di gioco nudo e crudo, se ho voglia di ruolare, trovo sempre qualcuno. Mi pare da capitan ovvio dirlo, ma la qualità dipende da ciò che per me (e voi) è buono.
Essendoci una media di 50 utenti collegati, puoi agilmente evitare quelli che non ti ispirano e farti una cerchia di player fidati che hanno gusti simili ai tuoi.
Mi ritengo una player senza infamia né lode, ma vi assicuro che ho trovato gente davvero brava. Alcuni navigatissimi che mi hanno gentilmente concesso una possibilità! Mi aiutano quando ho dubbi, c'è chi chiacchiera con me, chi mi guida su come migliorarmi... non posso davvero lamentarmi.
Ci sono i porcelli (non buta l'admin eh, parlo di player particolarmente perversi)? Sì, ma se non vuoi ruolare solo cose super kinky, basta essere chiari con loro.
Ci sono i disturbatori? Mai beccati, ma esiste un semplicissimo modo per segnalarli anonimamente.
Ci sono quelli che non sanno ruolare? Ma ovvio, nessuno nasce imparato ed alcuni nemmeno vogliono imparare, ma ti basta rifiutare le loro offerte, magari senza essere troppo rudi. Delle volte sono solo persone inesperte.
Ci sono gli snob? Ovvio, ma dove non li trovi? E vi dirò di più: mettetevi nei panni di chi ha poco tempo e non gli va di ruolare con chiunque. Sono giustificati. Per fortuna i players sono così tanti che si potrà passare oltre a qualche rifiuto.
Le quest sono organizzate dall'utenza stessa (non ho ancora partecipato ad una perché ho paura di essere troppo scarsa). C'è anche un comodo sistema per organizzare giocate libere, scrivendo anche quanti partecipanti vuoi, che orari hai e la trama. Da poco è stato migliorato e lo vedo utilizzato ogni giorno! In poche parole, la gestione fa davvero di tutto per offrire gioco... ovviamente non bisogna buttarsi giù, se ci sono partenze un po' sottotono.
Certo, potrete pensare che io ne parli bene perché sto avendo fortuna e senz'altro è così, ma anche se da domani non trovassi più gioco, la mia opinione non muterebbe.
SERVER: Altervista me lo ricordavo molto peggio, ma in un mese di gioco non ho mai visto un crollo. Ho ruolato mentre gli admin smanettavano con i codici ed il massimo di problema visto è stato... la perdita del messaggio in lista presenti.
CODICE: Sono la gnorri per eccellenza, ma si vede che questa non è una land presa pari pari dal solito codice magico.
Lo staff si collega ad orari precisi, sembra quasi che sia il loro lavoro (e mi dispiace, ma spero lo facciano sempre con tanta passione e gratificazione. Anche per questo ho alzato le chiappette e gli ho scritto la recensione, si vede che si fanno il mazzo). In soldoni: mettono mano al codice ed anche in maniera pesante.
FUNZIONALITA': Ci sono un sacco di funzioni belline come quella del cerca gioco, delle attività create dagli utenti senza cercare gli admin. I player che diventano master, con tanto di tasto per iscriversi. Sicuro ci sono altre 1000 cose che devo ancora scoprire.
Potrete persino trovare un comodo sistema di ricerca parola chiave, in caso voi non troviate un specifico campo di documentazione. Se ci riesce una scema come me, può farlo chiunque.
Ed ultimo ma non ultimo per importanza, c'è un modo bellissimo per invogliarti a giocare: puoi accumulare punti per alzarti le statistiche, comprare skills e popolarità ma anche... punti passeggiata. Ovvero leggere delle trame carine (1 punto=una passeggiata per un massimo di 5 passeggiate al giorno, che puoi anche accumulare per settimane e mesi) per passare il tempo e se hai fortuna, trovare oggetti che puoi rifiutare o meno. Se li accetti, potrai venderli nello shop e farti qualche yen!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tutta ben ordinata (razze, pg, statistiche, quest, occulto etc).
All'interno del forum ci sono vari topic dove puoi chiedere delucidazioni, senza andare a disturbare via MP gli admin. Rispondono velocemente e delle volte i tuoi dubbi sono già stati chiariti tempo addietro.
C'è anche una bella spiegazione su tutto ciò che è proibito, sui comportamenti da evitare. Ed una cosa che adoro, è che viene precisato che il sesso nel gdr, non deve mai essere forzato. Cosa spesso sottovalutata, ma giustamente le persone all'interno del sito devono essere tutelate, sentendosi libere di ruolare solo ciò che desiderano, senza pressioni.
GESTIONE: Come ho scritto sopra, io li vedo collegarsi ad orari regolari ogni giorno. Non ho mai dovuto mandargli messaggi privati, rispondono tranquillamente nel forum.
Ho visto accettare suggerimenti, non li trovo chiusi. Giustamente hanno una loro visione di cosa sia un buon gdr ed è giusto che proseguono così, senza farsi eccessivamente influenzare dal giudizio altrui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fare soldi in questo gdr è difficile, giusto oggi ho notato che ci sono stati problemi a riguardo. Io in un mese ho fatto 1700 yen (se può servirvi per statistica). Capirete che per comprare anche solo un'abitazione media, sono pochissimi. Sono una tipa paziente e non ho fretta di "conquistare il mondo" con il mio pg, ma credo che dovreste pensare ad un modo per avvicinare l'utenza a cifre maggiori.
Non perché bisogna "premiare" quelli che provano a barare, ma perché credo possano esserci dei modi per invogliarci ancora di più ad impegnarsi. Che so, creare una sorta di power up ai mestieri liberi? Del tipo che con x punti exp, si può avere un upgrade al proprio lavoro e guadagnare qualcosa in più?
Non sono brava con 'ste cose, ignoratele pure, ma so sicura che ci state già pensando voi!
Un'altra cosa bellina, sarebbe creare un calendario di eventi più vasto. In Giappone si festeggia davvero di tutto e comprendo che sia una palla elencare ogni cosa, però mi è dispiaciuto vedere che nessuno si è ruolato lo spunto del capodanno cinese o del setsubun (per dirne due recenti)
CONCLUSIONI: Ragaaa, il gdr perfetto non esiste. Anzi, è solo quello che abbiamo noi in testa. Ma se non abbiamo i mezzi per crearlo, dobbiamo accontentarci.
Come ho detto prima, magari ora parlo per l'entusiasmo del momento e domani mi troverò male a Tohei, ma non cambia il fatto che è un buon gdr, gestito da gente che si fa il mazzo. E soprattutto, sa bene come è fatto l'ambiente dei gdr by manga (ed hentai) e prova a dare un posto tranquillo dove essere sia porcelli che amanti del genere manga/anime nipponico.
I primi giorni/settimane sono i peggiori, perché ti cercano tutti e non sai dove girarti. Rifiutare è brutto, ma se non fai capire subito cosa desideri, gli altri continueranno a tapinarti con richieste che troverai moleste. Bisogna armarsi di pazienza, dimostrare di essere persone volenterose di creare buon gioco. E verrai premiato. Non sempre per carità, un po' di culo ci vuole sempre, ma quello purtroppo non lo possiamo comprare, ahimè.
Io mi sono iscritta in quarantena pensando "appena sono negativa chiudo tutto" ed invece a distanza di un mese sono un utente attivissima (forse troppo, mi odiano tutti, lo so).
Non avevo molta esperienza con pg femminili e non mi trovavo in un gdr by chat da molto, però ho avuto modo di divertirmi tanto e farmi aiutare, supportare ed anche migliorarmi. Non sottovalutiamo questo posto solo perché è hentai. C'è un lavorone dietro ed anche brave persone che vogliono solo cazzeggiare un po' in compagnia.
Perciò buona fortuna a Buta, Beber e Bee. Che sono davvero degli admin pazienti e molto più seri di quanto i loro tre avatar kawaii facciano pensare.
kirakira è iscritto dal 13/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
kirakira ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ichika"
kirakira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
kirakira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/01/2022 - GRAFICA: non ha nulla di particolare che la caratterizza e gli da un identità. Quasi tutte le immagini sono prese da autori esterni, il resto è il classico stantard per i gdr. La grafica troppo scura e piccola stanca, sarebbe stata meglio una palette di grigi piuttosto che il nero assoluto. Inoltre se si hanno risoluzioni ampie va fatto lo zoom visto il form minuscolo. Non esistono attualmente skin aggiuntive.
AMBIENTAZIONE: poco delineata. La maggior parte delle giocate sono singole estemporeane che non proseguono minimamente la trama, ma servono unicamente per andare in privata. C'è un minimo di ambientazione di fondo ma che è in eterno wip e probabilmente non avrà mai l'occasione di vedere la luce. Una città blanda, una Tokyo che non ci ha creduto abbastanza. Le corporazioni all'interno non sono distribuite in modo omogeneo. Troppa poca gente, e quella poca che c'è ha in mente di giocare altro piuttosto che addentrarsi nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non è affatto facile giocare spesso e ci sono non poche difficoltà nel farlo. C'è chi scrive poco e dopo un po' abbandona, e chi fa enormi wall of text che richiedono come minimo 30 minuti ad azione. Il contenuto? Inutili descrizioni, piene di pensieri in azioni, dichiarazioni di intenti, e chi più ne ha più ne metta. Non importa se si è da cellulare, se si è da lavoro, se si hanno solo dei pretesti ridicoli per andare in privata, il resto dei rudimenti di gdr latitano. 400 pg iscritti di cui solo un gruppetto quelli online (20-50), e fra questi c'è una buona dose di doppi. Di questi molti parcheggiano e il restante vuole solo appartarsi in privato in due. Perfino il backchatting è visto di cattivo occhio, il che rende a tutti gli effetti l'intera land una chat privata. Scrivere cercando gioco è un terno al lotto, molti si saranno impostati come disponibili ma pochissimi poi lo sono davvero. Capitano anche episodi in cui si viene disturbati da giocatori insistenti.
SERVER: sito interamente hostato su altervista, ma non sono qui per giudicare quella, anche se qualche volta ci sono stati episodi di lag.
CODICE: un GDRCD classicissimo talmente user friendly che a parte qualche feature non presenta niente di particolare
FUNZIONALITA': Completamente inutili. Il gioco consiste sostanzialmente nel trovare qualcuno disposto a giocare in privato e fare robe, le feature sono solo un condimento superfluo. Esiste la chat della casa che crea una location pubblica ma non serve vista l'esistenza delle stanze private, dove appunto ci si può giocare qualsiasi locazione. Gli oggetti, a parte quelli per la mischia che non vengono sfruttati quasi mai sono solo estetica. Ci si può giocare qualsiasi vestito o oggetto non essenziale anche non possedendolo. Manca la blacklist. Manca la lista contatti preferiti. Mancano sistemi che rintraccino i doppi. Esiste l'avviso per cercare gioco ma nessuno lo sfrutta. Non ci sono giocatori che si offrono di aiutare i nuovi arrivati, specialmente per ciò che riguarda la personalizzazione della scheda. Esistono dei tutorial in bacheca, ma il resto sta all'utente e chi non ne mastica di html rimane indietro.
DOCUMENTAZIONE: Regole standard, razze già viste milioni di volte, qualche tutorial su alcune feature che come detto sono inutili. L'essenziale, ne più ne meno.
GESTIONE: c'è (non sempre) e si divide in 3 png. Non giocano e ho avuto poco a che fare con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: una land può anche essere a tema Hentai ma alla fine da sola non funziona. Vista la delicatezza del tema intimo sarà qualcosa di aggiuntivo, un “di più” che solo in pochissimi saranno disposti a giocarsi. Il resto sono quest a se stanti e un po' noiose (complici anche le lentezze nello scrivere di alcuni utenti). Solo così questo posto non ha futuro, per il semplice fatto che non c'è cambio generazionale e che la gente al suo interno ci è capitata per puro caso scappando da altre realtà dove ha scoperto da poco le giocate erotiche (e forse vuole solo quelle). Non può esserci il passaparola, ovviamente. Alla fine per come è limitativo stanca pure i più assidui che con il tempo spariscono. Bisogna risolvere alcuni dei problemi più comuni che ho elencato prima, e trovare un modo di aumentare la popolazione.
CONCLUSIONI: Voto finale insufficiente. Da una parte lo sconsiglio, dall'altra sono talmente certa di quello che ho visto che invito tutti i dubbiosi a farci un giro e provare per credere. L'unico modo di integrarsi e non avere problemi è limitare l'off al minimo, anche se ciò mozza completamente l'esperienza da community (perlopiù fatta da micro gruppetti a compartimenti stagni). A dargli il colpo di grazia recentemente c'è stata l'idea di creare carte NFT basate sulle schede pg utenti, un modo un po' ambiguo e non troppo chiaro di gestire dei token che vengono concessi in modo aleatorio. Possono valere qualcosa? Forse si forse no, è pura speculazione. Il problema è che nel farlo non è stato chiesto il parere o il permesso dei diretti interessati, poi completamente impotenti difronte al loro pg reso una carta NFT nel mercato delle crypto. Non mi sono trovata affatto a mio agio con questa cosa e credo sia giusto che chi si registra qui sappia a cosa va incontro.
hiri è iscritto dal 07/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 14/01/2022:
Henlo commentatore anonimo!
22/11/2021 - GRAFICA: La grafica ha la semplicità della cura più attenta. Ben fatta, assolutamente coerente, ha il pregio di essere completamente climatica, crea immediatamente immersione. Dallo stile delle immagini alla palette colori, tutto è stato scelto e viene messo a punto per creare un impatto visivo centrato, fruibile e che fa trasparire pienamente le suggestioni delle opere nipponiche e dello slice of life giapponese. È un pregio che ritengo tutt’altro di secondo piano. Per quel che mi riguarda non si può parlare di grafica senza parlare di design e quindi di User Experience (concetto su cui tornerò più volte), e sotto questo punto di vista rimarco l’attenzione che vi è stata posta. Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è esattamente quello che mi aspetto da una land hentai: abbastanza definita da dipingere uno scenario con tutti i canoni dell’urban manga, abbastanza versatile da poter concedere piena coerenza alle singole interpretazioni che si dà al tema hentai e a tutto quello che vi si può far ruotare attorno, o a tutto quello che gli si può mettere accanto. In questo senso, credo sia necessaria una specifica: la land è urban hentai, con la componente “fantasy” che viene solo sussurrata (ci torneremo al punto dopo). Questo vuole fare, questo fa, e questo lo fa benissimo. Il mio voto non si basa quindi su quello-che-piacerebbe-a-me, ma su come viene realizzato ciò che la land si propone di fare. Voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Bisogna fare un discorso per la quantità e uno per la qualità, non potendo prescindere da un parametro: a che punto del suo arco di crescita è la land (che è relativamente giovanissima). Le persone ci sono e sono anche disponibili al gioco. La community è abbastanza grande da fornire potenziali partner di gioco, abbastanza piccola (per ora) da permettere un inserimento istantaneo a chiunque abbia l’entusiasmo di interagire. La quantità c’è. Il sistema di ricerca di gioco è anche facilitato da una particolare meccanica, ancora poco sfruttata ma dalle potenzialità straordinarie. Questo per quello che riguarda il gioco più base, quello “a coppie”, per capirci.
Sul gioco di gruppo (per intenderci: le quest) è necessario spendere qualche parola in più, bisogna fare diverse considerazioni. La Gestione ha preso in questo senso una direzione chiara, che va capita e tenuta in considerazione nel dare valutazioni: il gioco di gruppo è in mano ai giocatori, sostanzialmente. La Gestione procura eventi (in caso di ricorrenze in linea con la cultura nipponica) ed è stata fatta anche una suggestiva prima (e non ultima) quest globale. Tutto il resto è lasciato all’iniziativa degli utenti: ottimo il fatto che ciascuno può diventare narratore e proporre le proprie quest (con una meccanica di esperienza e valutazione che man mano sblocca sempre più possibilità), ottimo il fatto che gli utenti possono creare eventi tramite le loro attività personali (per intenderci: se sulla land ho comprato un pub, posso creare una serata evento al pub, se la mia attività è un’officina posso realizzare un evento di corse clandestine, etc..).
Le possibilità ci sono tutte, e sono straordinarie. Vengono sfruttate a dovere? No. Possiamo farne una colpa alla Land e alla Gestione? No (anche perché sono solo tre persone, magari fossero un team gestionale di dieci figure avremmo potuto). I giocatori che fanno narrazione ci sono, sono molto bravi, ma sono ancora pochi. Speriamo solo che facciano scuola. (personalmente: ispirato dall’azione di questi, ho provato a narrare la prima quest della mia vita e mi sono divertito tantissimo).
Speriamo anche che la Gestione abbia la tentazione di incentivare con ancora più entusiasmo queste dinamiche, dopo averle messe a disposizione, magari metabolizzando e ampliando i sistemi di combattimento, abilità e magia (anche questi solidi, ma ancora poco valorizzati).
Tra gli utenti ce ne sono di bravissimi e di meno bravi, e di base viene concesso a tutti il diritto di imparare a giocare, migliorando il proprio stile ma conservando le proprie preferenze. C’è chi ama le trame complesse e chi il simming. Chi ama le giocate lunghissime e chi quelle più rapide. I gusti sono vari, a Tohei sono variamente rappresentati.
Il voto che indicherei a qualcuno che si accinge ad entrare per la prima volta a Tohei è la media tra un 8 per le possibilità che vengono offerte e il 5 per come vengono sfruttate. Voto 6.5/10.
SERVER: Non ne so nulla, so solo che un server non deve dare problemi. A Tohei non mi sembra ce ne siano stati di palpabili. Voto 9/10
CODICE: Anche sui codici non so nulla, so solo che tutto funziona benissimo e tutto viene continuamente migliorato e controllato. Voto 9/10
FUNZIONALITA': Il pezzo forte della land. Io non ho alcun imbarazzo a sostenere che Tohei è la land con la User Experience migliore che abbia visto in 15 anni di giochi online. Le funzionalità sono ricche e tutto è estremamente intuitivo e funzionale, e questo traspare anche da piccole minuzie in termini di UX writing e design. L’attenzione a questi dettagli è sempre altissima, e la Gestione si è dimostrata SEMPRE estremamente reattiva a ricevere segnalazioni di possibili miglioramenti e ad implementare tutto rapidamente. Menzione d’onore per la parte attiva del gioco: in chat è possibile lanciare dadi, usare oggetti e combattere in maniera semplicissima e coinvolgente, agevolando un tipo di gioco interpretativo che, per sua natura, potrebbe altrimenti tendere ad una macchinosità narrativa poco convincente (e questa assoluta qualità acuisce il senso di rammarico per potenzialità che ancora non vengono sfruttate a pieno… ma penso ci sarà tempo per questo). Se dovessi tirare a indovinare, direi che la Gestione mette la Funzionalità e l’Esperienza Utente come priorità assolute, ed è una scelta che io non posso non apprezzare e premiare. Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: La sezione Guida è chiara e vi si trova tutto ciò di cui si ha bisogno per giocare nell’immediato e sul lungo periodo. Anche le Bacheche aiutano un sacco, fornendo agli utenti tutto ciò che è possibile chiedere per avere la comprensione di meccaniche e gioco. Voto 9/10
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile ad ogni genere di informazione, chiarimento e comunicazione. Ora, come in tutte le land del mondo (anzi, come in tutte le dinamiche umane della storia), ci sono periodi di serenità piena, periodi di fiacca e periodi in cui le atmosfere per svariate ragioni possono essere più tese. Per quello che mi riguarda, la Gestione si muove in maniera sostanzialmente coerente e corretta. Quando personalmente sono stato moderato, meritavo di essere moderato. Di recente sono stati applicati dei provvedimenti moderatori a persone che mi sono vicine, e non dico che mi abbiano fatto piacere (a nessuno fa piacere), ma ritengo siano stati provvedimenti giustificati.
Voglio anzitutto tranquillizzare chi leggerà: sono episodi tutt’altro che frequenti, il macrocosmo di Tohei appare armonioso (ed è una manna dal cielo per il genere hentai e tutta la storia che si trascina dietro). È anche chiaro come il sole che quando c’è un intervento della moderazione è perché di base ci possono essere contrasti, incomprensioni, piccoli sfoghi, tentazioni di far casino, momentacci personali, e quant’altro. Nell’esprimere questa valutazione io non posso tener conto di “chi ha ragione / chi ha torto” sulla base delle cose che personalmente conosco o ignoro, posso solo mettermi nei panni della Gestione, guardare con i loro occhi e chiedermi “cosa avrei fatto io al posto loro?”. In questo senso, hanno preso provvedimenti su me stesso che ritengo giustificatissimi, hanno preso provvedimenti con persone che amo che ritengo giustificati, hanno ripreso comportamenti ed esternazioni che potenzialmente potevano creare problemi. Io stesso, per mio sfizio e natura, mi sono trovato a muovere provocazioni e sfottò, e quando sono stato ripreso ho incassato come è giusto che fosse.
Mi è sempre parso di capire che la linea sia “prevenire un flame è meglio che curarlo”, e penso che chi si iscrive a Tohei debba entrarci consapevole di questa linea di pensiero.
Ovviamente, da umano quale sono, contesterei alcune delle decisioni prese nell’arco di alcuni episodi, sì. E l’ho anche fatto. Di altre decisioni vorrei capire invece le prospettive, capire la natura di alcuni interventi a fronte di altri precedenti. Penso che non esista al mondo azione di moderazione che nel tempo che non susciti questo genere di curiosità.
Ma comprendo che il ruolo, la visione e le necessità di un gestore implichino scelte diverse da quelle che farei io dalla mia prospettiva.
Un aspetto che si potrebbe migliorare in questo senso è però quello comunicativo: mi piacerebbe che traspaiano meno gli stati d’animo della Gestione in fase di comunicazione o esposizione di alcune cose. Sebbene capisco che non siano robot, ma anzitutto persone.
Per quello che mi posso mettere nei loro panni, ma anche per alcune cose da migliorare (mi esprimo nel paragrafo successivo) il mio voto è il seguente. Voto: 7/10.
EDIT: metto qui un aggiornamento che ha un peso specifico molto alto sulla valutazione, ma che ritengo assolutamente necessario.
Purtroppo (a mio modo di vedere) i dati utente e la segretezza della corrispondenza privata nella messaggistica in land e quella via mail non vengono tutelate. E questo avviene in maniera deliberata, consapevole e volontaria.
Non mi addentrerò nel commento e nel racconto di episodi specifici (non sono oggetto di recensione, non sarebbero utili, sarebbero solo decontestualizzati), resta però da dover segnalare quella che viene percepita come una grossa falla (prescindendo da qualsiasi situazionalità: è una cosa oggettivamente grave), che arriva a talvolta condizionare l'esperienza dell'utente anche dopo mesi. Trattandosi di un ambito che reputo di primaria importanza, a cui personalmente do priorità e attenzione altissima (è una conditio sine qua non, necessaria e non sufficiente a farmi valutare la positività di un'esperienza), questa mancanza non può non pesare sulla valutazione dell'azione di gestione, e sento di dover cambiare la recensione in negativa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisogna affrontare un tema delicatissimo: le loli e gli shota. La land permette una soglia anagrafica dei PG dai 16 anni in su. Che, personalmente, trovo legittima quando si tratta di un’interpretazione umana per ciò che riguarda le relazioni personali, gli episodi quotidiani, gli avvenimenti delle quest. Sul tema incentrato alla sessualità (siamo pur sempre in una land hentai), bisogna capirsi un attimo. Il problema sorge nel momento in cui questa possibilità porta ad una degenerazione (una degenerazione che, al momento in cui scrivo, è sempre più manifesta). Non si tratta solo di adolescenti (in land ci sono pg di 16-17-18 anni che sono rappresentati come persone mature, sviluppate). Ci sono utenti che iscrivono personaggi minorenni, utilizzando i canoni del disegno manga in maniera che è oggettivamente distorta. Nelle schede possono comparire rappresentazioni grafiche di veri e propri infanti, bambini, in pose erotiche, atteggiamenti sessualizzati, e nei casi più estremi in situazioni aberranti. Personaggi che in scheda vengono definiti come “16 anni, ma dimostra meno della sua età ihihih xp”, personaggi che in gioco vengono descritti come “ragazzini” e “ragazzine”, e via dicendo. Ora, sotto questo punto di vista c’è un palese “vuoto normativo”, o comunque una strada moderativa che la Gestione dovrebbe seriamente pensare di intraprendere col pugno duro. Da una parte è vero che il canone grafico degli hentai talvolta propone anche personaggi anagraficamente adulti con tratti infantili. Dall’altra parte è anche vero che quel tipo di attribuzione grafica viene sistematicamente, sapientemente ed esplicitamente rimarcata nelle opere hentai proprio per strizzare l’occhio a precise deviazioni sessuali che, a mio modo di vedere, non possono trovare legittimazione. Soprattutto, non in un gioco come questo. Qui si parla di interpretazione, di calarsi in determinati panni con tutta la mente, e penso non possa bastare attenersi ad un dato anagrafico (16? 18?) per legittimare l’esistenza di personaggi che nelle immagini e nelle parole vengono dipinti come veri e propri bambini, quando va bene in età prepuberale. Il paradosso è che tra questi ci siano anche utenti che macinano gioco e sono assolutamente propositivi nel farlo, con una certa qualità in termini di scrittura e interpretazione (per quel che ho avuto modo di vedere, dato che ovviamente per gli stessi motivi non mi ci sono mai soffermato a giocarci). Il mio suggerimento è un po’ più di coraggio e di faccia di bronzo nell’avere fermezza contro ebefilia e efebofilia. Sono presenze che mettono in oggettivo disagio una buona fetta di utenti.
L’altra considerazione che faccio, non tanto alla Gestione (che penso/spero tenga già a mente la cosa) ma ai potenziali futuri utenti, è questa: Tohei è un bel posto in cui stare, anche offgame c’è un buon cazzeggio nelle bacheche spam. Sono caratteristiche non scontate su cui si potrebbe cementare una bella community. La cosa viene un po’ disincentivata dall’atteggiamento di una-due persone, molto presenti e pressoché ubique nell’esprimersi con un nichilismo fin troppo studiato, voluto e consapevole. Tradotto: non si risparmiano mezzo secondo per non farvi cascare manco una virgola, se possono. A molti la cosa suscita risate per il senso di ridicolo, per altri è fastidioso, per tutti è totalmente inutile nella costruzione di un qualsiasi confronto (nelle cose più importanti), e di un ambiente espressivo piacevole e rilassato (anche nella frivolezza). Che posso dire? Queste persone non sono quelle su cui puntare per creare un ambiente sano e divertente da frequentare, oltre che da giocare (due cose che in un circolo virtuoso dovrebbero alimentarsi a vicenda).
EDIT: l'altro consiglio che do è quello di dare una maggior trasparenza alla gestione della privacy (dati e corrispondenza), implementando linee gestionali più chiare e rigide, prescindendo dalla situazionalità, dall'umoralità e dalle giustificazioni episodiche che si sentono di poter trovare come leggitimazione di eccezioni.
È un ambito su cui i punti di vista, le prospettive, le giustificazioni che si pensano di avere e le ragioni che si pensano di portare stanno a zero: prescindendo da chi ha ragione e chi ha torto, secondo me la tutela della privacy deve essere garantita oltre ogni valutazione, in ogni situazione.
CONCLUSIONI: Tecnicamente parlando, Tohei è un gioiello. Le potenzialità sono enormi. Sotto il profilo ludico però, al momento (AL MOMENTO), delle tantissime possibilità che potrebbe offrire la land, ci si arrocca in buona sostanza su un gioco di romance a coppie. Altre cosine ci sono (quest, abilità, combattimenti, ecc.), ma bisogna ancora maturare parecchio e puntarci seriamente (ricordiamo: la land ha soli due anni) prima di poterle tangibilmente apprezzare.
Questo porta al dato di fatto: attualmente l’arco narrativo di un PG dura mesi, non anni. Dopo un po’ gli stimoli scemano.
È un male? No, non necessariamente. Avevo approcciato Tohei aspettandomi questo. Mi sono iscritto sperando in questo tipo di leggerezza. L’ho vissuta consapevole di questo. E, con la fine dell’arco narrativo del mio pg all’orizzonte, lascio una recensione che nella mia testa suona come estremamente positiva tenendo conto di questo dato. Al netto di alcune migliorie in termini ambientali che secondo me rimangono necessarie (ed urgenti).
Concludo con una rassicurazione: il tema hentai può portarsi dietro molti pregiudizi storici, che di fatto Tohei non raccoglie, il buon gioco hentai prevale nettamente su approcci al tema più squallidi (pochi inevitabili cani sciolti che comunque trovereste anche altrove, a cui in ogni caso basta dire “no” per trovare pace).
Tohei vale bene un tentativo, dategli fiducia. Potrebbe diventare casa vostra per mesi, aspettando che si realizzi la visione che glielo permetta per anni.
Mirai.
15_fandango è iscritto dal 21/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2024
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Recensione modificata il giorno 13/08/2022 11:08:15 da 15_fandango
16/11/2021 - GRAFICA: molto curata, piacevole (soggettivo), e soprattutto perfettamente ottimizzata per quello che la land ha da offrire (proprio sul piano dell'interfaccia)
8.5/10
AMBIENTAZIONE: forse si può parlare di sandbox, coi pro e coi contro del genere. a volte però l'impressione è che la libertà sia "fittizia", e che le limitazioni siano svariate. che non vuol dire sbagliate o illegittime, solo: più di quante il continuo parlare di libertà lasci intendere; e se da un lato i paletti sono necessari, credo che siano più di quanti la gestione voglia ammettere (con se stessa o con l'utenza, questo non saprei dirlo)
la trama globale è stata accantonata (a tempo indeterminato, per ora, se non ho capito male), in favore delle quest/saghe gestite dall'utenza stessa, che si ritrova però solo a poter pattinare sulla superficie dell'ambientazione, senza poterla intaccare, modificare, sviluppare e plasmare (come fossero le side quest di un videogioco, insomma), limitando un (bel) po' la sensazione di avere un peso (per i pg) all'interno della storia di sfondo, che si muove in maniera indipendente rispetto a chi vi partecipa, relegando i pg (ed i player) ad essere forse più spettatori che attori
per chi vuole assistere ad una storia, muovendosi su dei binari prestabiliti (ricorda molto un'avventura grafica in questo, che è certamente un modo per svagarsi, ma trovo si discosti abbastanza da quello che il gdr dovrebbe essere), o si accontenta delle quest secondarie, che nascono e muoiono entro i confini della fantasia del narratore di turno, senza avere ripercussioni sull'ambientazione, direi che la land è ottima
fermo restando che dipende molto da quel che uno cerca, per me: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il volume di gioco è abbastanza alto (un buon 80% gioca in coppia, 1v1, ma ci sono anche role di gruppo di tanto in tanto)
per quel che concerne la qualità, diventa più complesso dare una risposta obiettiva e che prescinda dal gusto personale, ovviamente
la qualità media della scrittura (non parlo solo della brevità/lunghezza delle azioni, ma anche dell'uso corretto dell'italiano, dell'aspetto retorico e stilistico della parte meramente testuale, di quanto piacevole sia un'azione da leggere, insomma) è medio-bassa. per me (e sottolineo per me), questo aspetto è abbastanza importante, e credo di poter dire che da questo punto di vista la land è un po' carente. mentre per chi cerca uno stile più "semplice", immediato, e non dà peso alla padronanza della lingua, credo si troverà molto bene
è capitato di incappare in qualche player che facesse del sottile metaplay (pochi, beninteso), ma essendo il simming la tematica predominante nel gioco libero (cioè all'infuori delle quest), non ha mai intaccato particolarmente il gioco
di nuovo: dipende cosa si cerca, per me: 5/10 nel complesso, 7.5/10 considerando un'accurata cernita delle persone con cui giocare
SERVER: nessun problema. c'è stata qualche difficoltà per un paio di giorni con un provider (non faremo nomi per evitare pubblicità occulta), ma la cosa è stata immediatamente tamponata e poi risolta entro uno o due giorni
9/10
CODICE: forse la parte con più update? ricordo a stento un problema, relativo al mercato durante l'ultima ricorrenza, immediatamente tamponato dalla gestione che si è messa a disposizione per assegnare gli oggetti uno ad uno. si è rivelato persino divertente (benché che uno sbatti per loro, sfortunatamente)
9.5/10
FUNZIONALITA': mappa chiara, non enorme (personalmente lo preferisco), ma discretamente variegata. mercato ben organizzato. ci sono anche delle novità rispetto ad altre land (in un paio di casi credo la paternità appartenga proprio a questa, ma non vorrei sbilanciarmi dicendo fesserie): le passeggiate, le attività (che sostituiscono le corp), la fama, le quest autogestite
passeggiate: carine, permettono di guadagnare qualche altro "soldo" da spendere al mercato, i coupon per gli oggetti speciali delle ricorrenze, ed un paio di oggetti unici (se non erro)
attività: garantisce l'accesso a dei png "ufficiali", con scheda e statistiche dedicate, e la possibilità per il proprietario di fare ambient ai propri "dipendenti" (il corrispettivo dei corporati, insomma). però anche in questo caso: l'impatto e le ripercussioni sul gioco non ci sono, è il flavour di avere qualche spunto in più. questo vuol dire che siano una cattiva cosa? assolutamente no, ma se il potenziale è 9, la resa effettiva in termini di gioco è 6.5
la fama: idem come sopra. qualche spunto in più, ottimo potenziale, ma resa effettiva... meh. meno di successo delle attività, direi, considerato anche un sottile difetto: una volta acquisita/acquistata una fama in un certo ambiente/quartiere, si può azzerare ma non perdere del tutto, rendendo il pg vincolato a non poter guadagnare notorietà in altre zone (più stringente delle caste indiane! è una battuta, ovviamente)
le quest: ribadisco le perplessità sciorinate nel paragrafo precedente, e non vi annoio oltre
7-/10 (il mancato impatto sul gioco abbassa di almeno un paio di punti il voto, peccato)
DOCUMENTAZIONE: la funzione "cerca" è una manna. completa, chiara, facilmente fruibile
9/10
GESTIONE: la gestione c'è, sul lato tecnico si occupa di tutto in maniera ottima, anche sulle proposte da parte dell'utenza (per quel che riguarda funzionalità ecc) è discretamente disponibile. diciamo che hanno le idee chiare su cosa vogliono e su cosa no, per cui i consigli che accolgono sono più che altro sugli accorgimenti a cui non avevano pensato, entro i limiti delle funzionalità che già avevano in programma (o sulla modifica di certe annotazioni di cattivo gusto nei ban, ma su questo torno tra poco). può sembrare una critica, ma non lo è, si tratta solo di una scelta "aziendale", che può essere condivisa o meno
sul piano delle capacità di rapportarsi con l'utenza, invece, ci sono problemi. problemi che vanno dall'incapacità di voler abbracciare una linea di condotta severa (salvo, di tanto in tanto, avere dei raptus che stroncano il dialogo), ad un certo maccartismo nei confronti di presunti (o reali che siano) detrattori, infiltrati nell'utenza (?). c'è una sorta di paranoia, che si tramuta in atteggiamenti talvolta passivo/aggressivi, ravvisabili in chi si sforza di essere morbido e tollerante, ma che, palesemente, non ha le spalle abbastanza larghe per farlo
comprensibile? totalmente, ma non per questo giustificato. la gente che cerca di rovinare il lavoro altrui (per chissà quali ragioni) esiste sicuramente, ma questa caccia alle streghe si rivela più dannosa di quelle stesse persone. è stata scelta la via del "noi andiamo per la nostra strada, senza voler male a nessuno", salvo poi falciare di netto alla prima avvisaglia di contestazione, manifestando palesemente di essere sulla difensiva, e anche prevenuti direi
il voto andrebbe forse distinto fra i due gestori (3? ma credo che uno si occupi solo dell'aspetto di manutenzione), ma visto che siete i primi a dire che le decisioni sono sempre prese di comune accordo, è più giusta una media: 4/10 (e no, non sono uno dei matti che vuole affossare la land, checché possiate pensare; ma sì, la decisione di scrivere questa recensione sorge dal putiferio nato in bacheca in questi giorni)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: visto che c'è la sezione apposita, mi permetto un consiglio: fate un passo indietro, cambiate approccio, anche a costo di sembrare fin dal principio meno morbidi, perché questa schizofrenia (che affonda le radici in un rancore sopito da tempo, questa è l'impressione) è destabilizzante. nessuno vi chiede di porgere l'altra guancia, ma se siete voi ad offrirla, non è che poi potete sentirvi giustificati a scapocciare saltuariamente. e capisco vi piaccia scherzare in bacheca con l'utenza, diventare, di tanto in tanto, anche voi semplici utenti e parte della community per sparare qualche fesseria e rilassarsi, ma questo implica che il confronto, allora, debba essere paritario sempre (o almeno nelle sedi in cui usate questo modo di porvi, tipo la sezione "spam" del forum), non che se leggete una risposta che non vi piace, vi ricordiate di essere gestori e scatta la ghigliottina, perché è molto scorretto. da grandi poteri... e invece mi sembra che ci sia parecchia difficoltà ad assumersi le conseguenze delle proprie azioni
non prendete tutto come un attacco personale, a volte una critica è semplicemente una critica, circoscritta al motivo per cui uno la muove, e non un'accusa di empietà nei vostri confronti che mira a screditarvi agli occhi di tutti
edit (17-11-'21): visti i recenti sviluppi, aggiungo che replicare al commento di una persona bannata, e quindi privata di ogni possibilità di replica, non fa parte dell'auspicato "dialogo"
edit (15-3-'22): Bebear, per favore, smetti di mistificare, manipolare e strumentalizzare le parole ed i fatti
CONCLUSIONI: la land è un bellissimo contenitore, che ha delle lacune interne. non tutte sono immediatamente imputabili alla gestione, questo è ovvio, ma essendo loro i tutori di questo ambiente, sono loro a doverne rispondere, è una semplice questione di accountability
millilitri è iscritto dal 16/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2022
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millilitri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
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Recensione modificata il giorno 15/03/2022 23:47:32 da millilitri
11/11/2021 - GRAFICA: 10/10
Bellissima.
Non ho davvero niente da dire se non TOP.
Perchè?
Funziona, è elegante e perfettamente contestualizzata, piacevole, ben fatta, personalizzata ma non pacchiana.
Sicuramente la migliore mai vista in un pbc se si mette in relazione funzionalità e bel vedere.
AMBIENTAZIONE: 7/10
C'è.
Per essere un Hentai e dico così APPOSTA perché sono certa che tutti state pensando che essendo tale "chissenfrega basta che si..." invece c'è! Ed è pure caruccia.
Il mio voto non altissimo purtroppo deriva dal fatto che ha un enorme potenziale, che è stato sviluppato con un evento globale, ma che dalla community, a mio modesto parere, non è granché sfruttato.
I master ce la mettono tutta ed essendo i master direttamente i giocatori, si fa quello che si può, ovvio. Un peccato, ma di certo non è una colpa..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Seriamente.
Ci sono giocatori di ogni livello e di ogni calibro.
C'è chi gioca solo Hentai e tra questi ci sono davvero diversi generi di hentai proposti, c'è chi bada alla trama, c'è TUTTO.
Ovviamente essendo una community vasta (50 online in media ogni giorno) la varietà permette un gioco a 360°.
C'è chi fa backchat, non è qualcosa che mi piace molto, ma sono davvero pochi e non disturbano comunque mai.
SERVER: 10/10
Boh.
Qualche problemino forse c'è stato ma roba di poco conto, risolta subito o proprio solo questione di refresh pagina..
CODICE: 10/10
Mille proposte, mille implementazioni, tutto e anche di più.
Chi propone difficilmente resta deluso se la proposta è coerente e valida.
Lo staff mi sembra molto aperto a implementare, compatibilmente con le conoscenze che possiede e se la proposta è fattibile.
FUNZIONALITA': 10/10
Perdersi è impossibile.
E' tutto spiegato benissimo, e di recente è stata anche fatta un miglioria alla guida che la rende molto più intuitiva.
C'è persino il tasto cerca che permette di trovare parole chiave all'interno di tutta la documentazione che, per quanto non eccessiva, di certo magari può risultare corposa e così, non ci sono scuse!
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Se non lo sai è perchè non hai cercato bene.
Solitamente non ci sono problemi è tutto scritto ma per dubbi e domande lo staff risponde sempre e bene.
GESTIONE: 1000000000/10
No davvero, grazie per la mazzetta ma lo pensavo comunque.
Non credo di aver mai trovato uno staff così:
- presente
- attivo
- sul pezzo
- simpatico
- giusto
Inutile sciorinare, se mai avrete un problema e non siete rosiconi dalla parte del torto, capirete cosa intendo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi piacerebbe che ci fosse più interazione di gruppo tra i giocatori.
Alcuni ci provano ma non mi sembra un qualcosa di ben avviato.
Questa cosa funziona bene a scuola, al di fuori lo vedo un po' più limitato.
CONCLUSIONI: Emmobbasta però, non vi ho lodato abbastanza..?
jpnlady è iscritto dal 26/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2024
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Recensione modificata il giorno 03/11/2023 11:41:16 da jpnlady
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 11/11/2021:
Ok ascoltatemi tutti molto attentamente: WE DIDN'T PAY FOR THAT! u___u" (ma resto disponibile ad offrire un panino con la porchetta in caso).
11/11/2021 - GRAFICA: la grafica è ben organizzata , immagini e colori in modo semplice ma efficace nulla di più , nulla di meno rispetto alle alle altre land con cui si confronta
AMBIENTAZIONE: ambientazione moderna , erotica , horror ,etc le quest vengono create dai giocatori stessi che a seconda del livello possono masterare quest più o meno complesse . L'ambientazione è sempre in movimento ... ad esempio quando ho giocato la città si è spostata nel passato per alcuni giorni? (o forse è stato un sogno?)
con un college!!!!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non è così facile trovare gioco , forse dipende da cosa cercate.
Se volete giocare normalmente troverete difficoltà , le quest non sono tutti i giorni , per contro se cercate sesso sappiate che metà dei PG hanno meno di 18 anni e così nonostante su gdr online venga dichiarato che non ci sono pg minorenni ovunque si vedono questi personaggi di 16 anni che fanno allegramente sesso con personaggi molto più grandi .
SERVER: si va benissimo
CODICE: non ne ho idea
FUNZIONALITA´: ma si ci si muove abbastanza bene e si trova anche tutto
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è essenziale e diciamo che si lascia ai giocatori la libertà e l'intelligenza di gestirsi
GESTIONE: la gestione è presente .
Non l'ho trovata disponibile in quanto alla domanda se "i usare pg minorenne fosse legale in un gdr erotico" sono stato esiliato
sembra che i minorenni debbano esserci perchè c'è il college.
Ovviamente prima fortemente rimproverato perchè il mio pg maggiorenne non voleva giocare con i pg minorenni (e lo diceva)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate perdere i minorenni e prendete una camomilla, per il resto il gioco è ottimo .
CONCLUSIONI: buon gioco, una buona frequenza di giocatori , quest, private, razze strane , giocatori buoni ma non prolissi. MA... pg minorenni...
altro è iscritto dal 10/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
altro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
altro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 11/11/2021:
Ciao,
30/08/2021 - GRAFICA: qui c'è qualcuno che ha occhio e sensibilità. Viene curata nei minimi dettagli e modificata/personalizzata addirittura durante alcuni periodi dell'anno, in relazione ad alcune ricorrenze attivamente giocate. Per chiunque non voglia bruciarsi le retine (o voglia farlo fortissimo), c'è pure la possibilità di scegliere e cambiare layout per la visualizzazione delle chat.
AMBIENTAZIONE: c'è chi vi dirà che è un urban fantasy molto blando in salsa manga, c'è chi vi dirà che è uno slice of life con il sottofondo dell'erotico spicciolo, c'è chi vi dirà che è assente e non si capisce niente. La mia versione è la seguente: ha la base di un moderno, contaminato da spunti degni di una uf, ma sfoggia un bell0abito disegnato e confezionato da qualche mangaka che se ne intende di hentai.
Per deliziarvi ed entrare nello specifico: la metropoli di Tohei, cugina minore della vicina Tokyo, si è espansa ed ha prosperato negli ultimi 35 anni su una sequela di misteri, misfatti e scandali di cui solo alcuni sanno poche cose e ben confuse; dall'inizio dell'anno, l'inevitabile dilagare di dubbi riguardo le cause di un evento che ha scosso in passato l'intera cittadinanza, ovverosia l'incidente ad una centrale elettrica ormai smantellata, ha portato alcuni a cooperare per cercare di andare in fondo alla questione, finendo per destare l'attenzione di qualcuno (o di qualcosa) che solo in futuro rivelerà le sue vere intenzioni.
L'unico peccato, dato che il potenziale c'è, è che l'ambientazione a questo stadio venga ancora diffusamente percepita come in fase embrionale, dopo molti mesi di lavoro e tentativi di (ri)avviamento del gioco; di prove per invogliare l'utenza ne sono state fatte, ma probabilmente si è arrivati al punto di non ritorno, in cui le menti che hanno partorito il progetto dovranno presto "concedere" qualcosa in più a livello di informazioni condivisibili da tutti. L'attuale sistema di narrazione, come tutti i precedenti, non riesce ancora ad assorbire interamente la voglia di trame (che non siano personali o di romance) di quei giocatori che smaniano per sapere. Mi soffermo su quest'ultimo punto per rasserenare coloro che vogliono entrare e crearsi il loro microcosmo infrangibile e incontaminato, senza quest e annessi: tranquilli, potete farlo e sarete sempre in buonissima compagnia, dato che è lecito; nessuno vi verrà mai a fare questioni sulla quantità di tempo speso in land e pure sui modi d'impiegarlo, a meno che non violino il regolamento. L'ambientazione può, per assurdo, essere persino trascurata, dato che Hikaru no Tohei si propone di essere l'approdo felice per qualsiasi target di player.
Chiudo questi paragrafi con un po' di sano realismo e sviscero per bene: è bene che si faccia chiarezza su una questione che è caratterizzante il modo con cui si è scelto di gestire l'ambientazione fino ad oggi. Tutti gli attori in gioco hanno lo stesso peso, tutti possono essere sostituiti in ogni momento. Le porte di Tohei sono aperte per ciascuno di voi, in ogni momento, in entrata e in uscita, come quelle dell'impianto del gdr stesso. Ad alcuni questo assetto può piacere, confortare, tranquillizzare; ad altri fa storcere il naso, sospirare o gettare la spugna prematuramente. Decidete bene, prima di approcciarvi a questo progetto e inserirvici, da che parte mettervi prima d'avere sorprese e rischiare di restarci male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: vario e tutto sommato buono. Spariratori non ne sono mai mancati, ma si va a periodi e soprattutto a selezione naturale: il simile va al simile e chi non riesce a trovare un gruppetto (o un'anima pia) che possa adattarsi al suo stile, qualora del tutto dissonante col resto della comunità, o cambia un po' o cerca altrove. Si gioca come nelle moderne: pensieri sdoganatissimi e licenze da narratore onnisciente ben tollerate. Di metagame smaccatissimo non ne ho mai beccato, per fortuna.
La moderazione è quasi sempre puntualissima, anche se a volte s'ammorbidisce un pochino per non fare bagni di sangue continui e pure per quieto vivere.
SERVER: stabile, solido: vogliamo bene anche quest'anno ad Altervista.
CODICE: non ho le competenze per dare un giudizio esteso, quindi mi servo di una metafora: è sempre stato riadeguato secondo le esigenze o le difficoltà segnalate dall'utenza. L'impressione che ho è quella che sia cresciuto in frettissima, senza però perdere di vista i punti focali. È come "Il volo del Calabrone" del signor Rimskij-Korsakov - così, per per fare parallelismi beceri e manieristici.
Di proposte e migliorie ne arrivano praticamente ogni mese, da parte dei giocatori: coi loro tempi, vengono vagliate, testate e se reputate idonee realizzate alla svelta; altrimenti, occorre pazientare che certe cose siano metabolizzate e confezionate su misura di quella che è l'anima (ancora un po' celata) di Hikaru no Tohei.
FUNZIONALITA´: la parte comprovatamente più forte del progetto. Mi piange il cuore da un lato, ma va riconosciuto che superi il peso e il potere di tutto il resto. Ogni due per tre salta fuori il comando o la barra di cui nessuno sapeva di avere bisogno prima della sua comparsa. Questo è ottimo. Tengono tantissimo a questo aspetto e si vede.
Il "fai da te" del leggi e arrangiati, senza guide riconosciute, può funzionare poichè c'è chiarezza e intuitività diffusa.
È stato detto che presto arriveranno ulteriori implementazioni e di sicuro i gestori non mancheranno la parola data.
DOCUMENTAZIONE: una volta loggati si legge qualcosina in più, ma poco ci manca che l'intera documentazione venga pubblicata anche in homepage. Credo che l'essenziale ci sia tutto, così da non ingannare barbaramente nessuno: si sa a che cosa si va incontro fin dal momento della prima registrazione.
All'interno non c'è pericolo di perdersi i pezzi: bisogna letteralmente cliccare in due punti distinti, ma vicini, per vedersi aprire davanti i capitoli necessari all'orientamento di un neofita o al recupero delle informazioni basilari da tenere a mente prima di scendere in campo. Come materiale non è neppure troppo da leggere: si può creare un personaggio minimamente calato nel contesto nel giro di quel paio di orette rilassatissime di lettura e raccolta data nelle bacheche on e off.
GESTIONE: parrebbe che siano tre soggetti a sè stanti, tre "bestie" di razze diverse proprio come gli avatar delle postazioni gestionali, ma checchè ne si dica o se ne pensi al comando è evidente che ci sia un (piccolo) branco. Molto coesi, molto bravi a passarsi pure la palla quando ci sono delle situazioni poco serene da gestire, molto organizzati tra loro. Leggono attentamente tutto e fanno controlli serrati a campione, per evitare che l'ambiente di gioco s'inquini. Nel prossimo futuro, suppongo, due di loro si troveranno anche nei panni di coordinatori a tempo pieno delle trame di land, con tanto di fettina di fondoschiena (il loro, credo) come contorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: limare l'estetica e le funzionalità laddove si possano reputare ancora manchevoli (giusto giusto per non cedere alle manie di perfezionismo e all'ossessione della simmetria) e poi badare molto di più alla portata dell'utenza in arrivo.
CONCLUSIONI: un progetto molto, molto promettente, ma divisivo, come si evince da chi si è espresso prima di me. Ha superato abbondantemente la fase dell'assestamento ed è ora che si faccia vedere che direttiva dovrà seguire la storia al suo interno e soprattutto chiarire a che ritmo (costante) dovrà crescere. Il mio è un consiglio per evitare di restare in un limbo di indefinizione, che senz'ombra di dubbio porterà sempre moltissimi curiosi (a più riprese), ma potrebbe rischiare di spegnere o stordire altri con l'abitudine, con l'estenuante apnea per un "poi", persino con la noia da provare a scongiurare con i consentiti doppi, tripli, quadrupli...
C'è un sacco di buono nell'intenzione alla base e lo stesso non manca nelle teste di chi ha sfornato l'idea, perciò il mio augurio è quello che questo non avvenga nè adesso, nè in futuro.
mottomottochan è iscritto dal 30/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2021
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mottomottochan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mottomottochan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/07/2021 - GRAFICA: Grafica attinente, abbastanza omogenea, niente di strepitoso. Non sono presenti skin aggiuntive. VOTO 6
AMBIENTAZIONE: Ambientazione quasi inesistente. I player nella pratica possono far anche a meno di leggerla perchè tanto delle poche righe esistenti se ne fregano quasi tutti. VOTO 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è semplice trovare gioco a meno che tu non voglia accontentarti o voglia creare pg ad hoc per sollazzare i soliti volponi. Pochi sono quelli gentili e disponibili che esulano da queste dinamiche. Il livello di gioco è vario (ho visto gente che scrive due righe scarse con zero interazione e pg che scrivono papiri insensati solo per ingrassarsi l'ego) ma i giocatori bravi sono veramente pochi. VOTO 5
SERVER: Server stabile.VOTO 9
CODICE: Non mi intendo di codice. Ho però notato la diffusa tendenza ad inserire novità inutili, dando loro precedenza rispetto altre che potrebbero far la differenza per il miglioramento della qualità del gioco generale. VOTO 7
FUNZIONALITA´: Ci sono funzioni utili; è possibile muoversi in maniera fluida. VOTO 7
DOCUMENTAZIONE: E' presente una documentazione scarna ma completa, questo però è sempre da rapportarsi ad un livello di gioco assai povero, che non necessita di altro. VOTO 6
GESTIONE: Presente ma non so se furbetta o ingenua. Ho letto un intervento in bacheca che mi ha lasciato parecchio perplesso. Certe cose non accadrebbero se ci fossero documentazioni un attimino più approfondite e meno di manica larga verso certi tipi di utenza. Da quel che ho capito non esiste uno staff all'infuori della gestione. VOTO 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' inutile dare consigli a chi è convinto della bontà delle scelte fatte.
CONCLUSIONI: Il mio parere è assolutamente negativo per i motivi qui sotto elencati:
1) le trame tra pg (sempre che si possano definire tali) sono quasi esclusivamente hentai;
2) quelle generali (vedi il tanto decantato "occulto") fanno sorridere per l'inutilità palese; lo sforzo di chi si impegna per cercar di "far un po' di gioco che non sia la giocata hentai" è sottoposto a regole che imbrigliano, non lasciano la possibilità di creare qualcosa che possa essere significativo e possa invogliare tutti a giocarle (per coerenza e opportunità non sempre le quest sono accessibili a tutti);
3) gli spunti sono scarsi, ad un punto tale che quello che molti pg si sono ridotti a giocare è un loop di situazioni in cui cambiano solamente gli interlocutori (esempio tipico del ciclo di una trama è: giocata di conoscenza - con o senza hentai in base al pudore del pg- ; eventuale seconda giocata hentai e stop perchè spesso il gioco non raggiunge la terza giocata; eventuale delete di uno dei due pg; nuovo giro nuova corsa); la minestra è sempre la medesima, stantia e nemmeno riscaldata;
4) ci sono troppi doppi: apparentemente è una land che ha tanta utenza; se si guarda la lista presenti si è ingannevolmente indotti a pensare ci siano molteplici possibilità di gioco ma in realtà è l'ennesima trovata che porta dispersione e, conseguentemente, all'impoverimento del gioco;
5) è diventato difficile pure trovar gioco erotico che sia un minimo interessante e stimolante: quando in una land hentai inizia a scarseggiare pure quello, siamo alla frutta (marcia).
VOTO FINALE 3
Note della Moderazione: Rimosse alcune parti che nulla hanno a che vedere con la recensione ad un gioco
clodoveo è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/07/2021 12:55:18 dalla moderazione
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 12/07/2021:
Contravvengo a quanto da me deciso riguardo l'astenermi dal rispondere alle recensioni per dire solamente due cose:
morgan925
ha giocato come
Akimoto
beatrix01
ha giocato come
Kanashi
queenstoner
ha giocato come
Mei
fuji
ha giocato come
Fuji
chiara94
ha giocato come
Sumie
kirakira
ha giocato come
Ichika
longnights
ha giocato come
Quentz
pinkiegirl
ha giocato come
Kichi Miura
Mostra tutti i personaggi (17)
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