sassolinonellascarpa non ha nessun gioco fra i preferiti
sassolinonellascarpa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 04/12/2022 - GRAFICA: Semplice, funzionale e in linea con il tema land pur non sfociando nel volgare o in eccessi di dubbio gusto fin troppo tipici quando si parla di piattaforme di questo genere. Nel tempo sono state apportate delle piccole migliorie relative all'aspetto più funzionale della grafica, come spostare di un po' un tasto o la lista presenti laddove è stato fatto presente alla gestione. Molto apprezzato, così come apprezzo molto la possibilità di customizzare alcuni dettagli (pulsantiera, colore e grandezza dei caratteri in chat etc) in base alle proprie preferenze. C'è molta attenzione ai dettagli ed anche se la base grafica è più o meno la stessa da giorno uno, le modifiche e le aggiunte degli Eventi Globali e delle varie Festività portano periodicamente "freschezza" al layout.
AMBIENTAZIONE: Semplice e ben delineata. Lo Slice of life è arricchito dalla presenza di razze (alcune più classiche ma comunque rivisitate, ed altre del tutto nuove/originali che non avevo visto su altre piattaforme) e dall'Occulto. Quest'ultimo è giocabile principalmente tramite gli Eventi Globali o Quest apposite, lasciando così all'utente la totale libertà sul tipo di gioco che vuole e può conseguire; ci si può attenere agli spunti più leggeri, puramente di vita quotidiana, o impelagarsi in qualcosa di più "impegnativo", seguendo gli indizi di una Trama globale che potrebbe sembrare di contorno ma che in realtà è sempre presente (seppur dilazionata, proprio per non costringere nessuno a giocare ciò che non vuole) e che soprattutto è continuativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. A prescindere dall'orario, c'è sempre qualcuno a giocare. E soprattutto c'è grande vastità: c'è chi scrive poco, chi scrive molto, chi sta nel mezzo e chi è estremamente veloce così come chi preferisce andare piano. I player sono generalmente ben disposti ad adattarsi a chi hanno davanti, o comunque a rispettare ed accettare le preferenze e gli stili degli altri. Punto a mio avviso estremamente positivo considerando che parliamo di un'utenza molto vasta anche a livello numerico. Come in ogni PBC ci sono sia giocatori navigati che novizi, ma non per questo c'è divisione; mi è capitato spesso di vedere giocatori iscritti da anni giocare con chi era in land da pochi giorni e che magari aveva bisogno di aiuto con alcune dinamiche di gioco. Per quanto riguarda la mia esperienza personale e diretta, non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco o integrarmi, e per quanto se ne dica sulla presenza di coppie o di gruppi (che comunque ci sono ovunque) non mi è mai capitato di ricevere un "no" ad una richiesta di role o di trovarmi davanti gruppetti chiusi.
SERVER: Mai riscontrati grossi problemi. Ogni tanto Cloudflare fa dispetti, ma si tratta davvero di secondi! Basta refreshare e tutto torna alla normalità.
CODICE: Quella che credo fosse la base di GDRCD è stata modificata così ampiamente da poter esser considerata un codice a parte. Spenderò qualche parola in più a riguardo nella sezione sottostante, ma ci tengo a sottolineare che uno dei punti forti della Land è proprio questo. Le implementazioni sono incredibili e lo testimonia il fatto che nel corso degli anni siano nate altre piattaforme che hanno tentato di replicarle o prenderne spunto con scarso successo. Sempre e solo grandi complimenti a chi ci è dietro.
FUNZIONALITA': L'enorme differenza tra Hikanoto e qualsiasi altra land presente sulla piazza risiede principalmente qui. Faccio una premessa: la gestione è sempre stata chiara sull'obbiettivo di rendere la piattaforma quanto più autonoma possibile, con un progetto che ha realmente al suo centro tutta l'utenza. E che questa sia davvero la loro intenzione si evince da ogni funzionalità ed implementazione che hanno pensato e costruito nel tempo. Parto da quelle che per me sono le più grosse e meglio riuscite: il sistema di Narrazione e quello delle Attività Personali. Il primo è pensato in modo che al raggiungimento di un certo numero di PX ognuno possa proporre Quest, senza dover passare attraverso provini o approvazioni "dall'alto", evitando così anche la creazione di un'utenza/staff basato su una struttura piramidale che spesso e volentieri nei PBC crea dissapori a causa di quei pochi che credono di avere "potere" rispetto agli altri. Chiaramente ci sono diversi livelli di Narratore, ma anche in quel caso è tutto basato sui feedback e il confronto dell'utenza. Il sistema di Attività Personali invece fa sì che non esistano Corporazioni/Gilde ufficiali, ma permette ad ogni singolo utente di poter aprire una propria attività da gestire autonomamente. Ad essa è infatti collegata la possibilità di creare Eventi o avere una Vetrina personale (un vero e proprio sistema che permette la produzione di oggetti che possono essere venduti e utilizzati da altri giocatori). Il tutto è ovviamente accessibile in maniera autonoma, tramite gli appositi pannelli di gestione di ogni attività. Anche l'evoluzione del proprio pg, tramite l'aumento delle caratteristiche o la fama, è automatizzato. E lo sottolineo perché a livello di codice per creare un sistema differente per ogni funzionalità (e non stiamo parlando di quelle presenti di default in GDRCD, ma vere e proprie funzioni pensate e scritte da zero) sarà stato fatto un lavoro immenso ed è giusto dargli il credito che merita. Lo stesso vale per l'ideazione stessa di tali funzioni chiaramente, essendo innovative e uniche nel loro genere. Ce ne sarebbero anche altre da citare, come il sistema delle Passeggiate (una ricompensa in oggetti in base ai PX ottenuti giocando) o il Matchamaking, che ti permettere di proporre giocate aperte a chiunque evitando il passaggio degli sms privati. Insomma, tanto di cappello.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, lineare e di facile consultazione. E' presente anche una ricerca facilitata che apprezzo molto; basta inserire una parola chiave e vieni subito indirizzato alla sezione di Guida interessata. Viene spesso aggiornata e arricchita in base agli avvenimenti di Trama Globale, oltre ad essere modificata in caso di errori o punti poco chiari fatti presente dall'utenza.
GESTIONE: Presente ed estremamente disponibile. C'è sempre (o quasi) uno dei tre collegato, e in caso di dubbi, problemi o difficoltà di ogni tipo cercano sempre di essere a disposizione dell'utenza. Che credano molto nel loro progetto e che soprattutto ci tengano, è palese dall'impegno giornaliero messo. La land è aperta da quasi tre anni, ma non ha mai risentito di periodi di trascuratezza. Possono chiaramente esserci momenti più "pieni" di altri, che probabilmente coincidono con i loro impegni, ma sarebbe strano il contrario; siamo pur sempre persone con una vita fuori dallo schermo. L'importante è che ci sia costanza e io ne ho sempre vista. Il grande punto di forza di questa Gestione, per me, è però loro grande apertura al confronto. Mi è capitato più volte di leggere in bacheca richieste di feedback o consigli, e in momenti di "difficoltà" hanno avuto l'onestà e la trasparenza di farlo presente, preferendo un confronto costruttivo alla chiusura di decisioni che forse avrebbero giovato loro e non l'utenza. Le opinioni poi possono essere anche discordanti, ma ciò che importa è l'apertura all'ascolto e al dialogo, e ogni volta che mi sono confrontata con loro per proposte o problemi, mi sono sempre sentita ascoltata e presa in considerazione. Indipendentemente dal risultato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto sopra, preferisco sempre il confronto diretto dove c'è uno scambio costruttivo di opinioni, e nel corso del tempo ho avuto più volte occasione di farlo con la Gestione. I suggerimenti sono sempre stati ascoltati e applicati laddove possibile e in linea con la visione di base della Land. Spesso e volentieri è la Gestione stessa a chiedere feedback all'utenza, quindi non mi sento di dire nulla di diverso da un continuate così.
CONCLUSIONI: Gioco su Hikanoto ormai da anni e ammetto di aver pensato che il "picco" di questo progetto fosse stato già raggiunto tempo fa e che la strada da quel punto in poi sarebbe stata in discesa, ma nell'ultimo anno mi è stato dimostrato il contrario. Il livello di gioco e degli spunti ad esso collegati non è mai calato, direi anzi l'esatto opposto. Ci sono stati miglioramenti su miglioramenti, idee su idee e spunti su spunti. A me l'intera piattaforma sembra più carica che mai e proiettata verso l'alto e il futuro, a migliorarsi ancora. Apprezzo moltissimo l'onestà di mettersi ancora in gioco e di non chiudersi in se stessi solo perché si sono raggiunti determinati obiettivi, ed è per questo che la consiglio sentitamente.
sassolinonellascarpa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sassolinonellascarpa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sassolinonellascarpa non ha partecipato a nessun sondaggio
sassolinonellascarpa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sassolinonellascarpa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sassolinonellascarpa non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!