Gioco Chiuso
Fuoco e Sangue risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Fuoco e Sangue è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Fuoco e Sangue
URL: http://www.fuocoesangue.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Fuoco e Sangue
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Game of thrones #Westeros #Targaryen #Blackfyre #Fire and Blood #Draghi #Metalupi #Ribellione #Essos #Pirati
Data Pubblicazione: 26/06/2015
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/01/2019 - Risvolte
07/12/2018 - Tuono nella nebbia
30/11/2018 - Aggiornamento
26/11/2018 - Karkhala - Informazioni
20/11/2018 - Il blasone perduto
19/11/2018 - I figli dell'oscurità
16/11/2018 - Il fuoco dalle molte teste
15/11/2018 - Natale
14 2 5
Valutazione media su 21 recensioni:
7,38
09/09/2015 - GRAFICA: La grafica all'accesso è semplicemente splendida. Scura, con toni e font che privilegiano i colori dell'ambientazione, inoltrando sin da subito nell'epoca trattata dal GdR, ovvero il post-ribellione dei Blackfyre. All'interno forse un po' troppo accesa, "vulcanica", ma fatta l'abitudine non pesa affatto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Martiniana. Classica per gli amanti della saga, non c'è molto da dire. La gestione ha smussato solo l'ultimo periodo della rivoluzione, il resto è tutto stato giocato dagli utenti, che possono cliccare sugli stemmi in mappa per leggere la storia giocata del loro regno, tenendosi così aggiornati sugli avvenimenti on-game.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, di qualsiasi genere, si trova di tutto. Dall'utenza più capace a quella che si destreggia in un certo tipo di gioco per la prima volta. E' possibile trovare giocatori capaci anche nelle cariche più basse, e si è capaci di dar gioco comunque (contro la "sacra" regola del "se sono un reale valgo di più". Nulla di più errato). Quindi si può giocare qualcosa di tranquillo con un personaggio a suo modo semplice, o qualcosa di più "sofisticato" e politico con pg di tutt'altro genere. Si è scelto di dare la possibilità a chiunque di proporsi per un dato ruolo. I requisiti non sono troppo alti perchè vale la regola del fatto che è comunque un gioco, si impara gradualmente, non tutti sono tattici e politici all'interno dell'ambientazione martiniana. Molto realistico.
SERVER: Stabile, non ha mai dato problemi se non di rado.
CODICE: Non ne capisco moltissimo, sembra il classico GDRCD con qualche modifica, ma non ne azzeccherei una che sia tale.
FUNZIONALITA': Funzionalità intuitiva, bacheche semplici suddivise per area di itinerenza (on o off) e relative documentazioni facili da raggiungere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplicemente impeccabile, ed è uno dei punti di forza in partenza del GdR. Che venga "adattata" o meno all'esigenza dell'utenza e quindi della giocabilità poco importa. Viene puntualmente aggiornata anche su consigli dei semplici players dopo essere stata esaminata. Permette una giocabilità fluida, l'accesso a sfere di gioco spesso ignorate ma fondamentali, come il gioco economico in primis. Questo rende il player/pg partecipe in prima persona di ogni scelta compiuta, perchè un dato matrimonio può risultare semplicemente inutile a livello economico, qualora non vi siano dietro delle giustificazioni concrete. Come detto prima, starà all'abilità del player giocare il tutto per migliorare il proprio feudo e renderlo potente, nulla vieta a nessuno di tentare un'ascesi che lo porti ad avere più influenza di un protettore, al punto da essere considerato un buon alleato anche dalla famiglia reale. Lo stesso vale per il gioco del tradimento, delle spie, quelle meccaniche spesso messe in disparte che sono componente fondamentale del gioco del trono. Solo questo vale un voto positivo.
GESTIONE: Presente, spesso. Pronti a dare il benvenuto ai nuovi, aiutandoli con i regolamenti, l'ambientazione, la scelta stessa della famiglia di appartenenza. Niente puzza sotto il naso come potrebbe pensarsi quando il gestore gioca un ruolo "importante", anzi l'esatto contrario. In un modo o nell'altro si trova il modo di inoltrare il pg nelle trame, anche se il detto "Aiutati che la Gestione t'aiuta" non è nemmeno troppo sbagliato. Ogni tanto se si è in dubbio basterebbe chiedere per avere un consiglio. Saranno anche players oltre che gestori, ma bisogna aver fiducia in un giudizio equo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, per il momento va benissimo così. Se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo.
CONCLUSIONI: C'è un forte potenziale dovuto all'unione della gestione, alla loro presenza, al sistema di gioco e alla documentazione che rende giocabile praticamente ogni cosa. Si può non riconoscere Martin in ogni forma del regolamento, ma rimane un gioco LIBERAMENTE ispirato, e per gli appassionati del tipo va assolutamente bene. Chiunque crei un pg sa già che avrà un forte impatto sul proprio casato, e chi verrà dopo sarà tenuto a giocarselo. Questo rende veramente reale la vita di un pg, invece di parlare di aria fritta basata su giocate "prive di risultati visibili".
- Mi ritrovo purtroppo a dover modificare la recensione. Non è mia intenzione girarci troppo attorno, il motivo è semplice. Non ho apprezzato l'infelice idea di una chiusura immediata dall'oggi al domani, senza avvertire nessuno. Sono mancata per un periodo di tempo lungo qualche mese, loggando comunque sporadicamente per informarmi sull'andazzo della storyline, ma nell'ultimo periodo anche volendo giocare al mattino -purtroppo ho orari pessimi- non trovavo nessuno. Un po' con la coda fra le gambe ho preferito aspettare tempi di gioco più facili per me. Ma a distanza di tre giorni, loggando, mi sono accorta che la land fosse stata chiusa. Scrivo a diversi pg, solo uno risponde dicendo che non ne sapesse nulla. Possibile che nessuno sia stato avvertito? Che non abbiano dato tempo di recuperare le schede e la propria grafica? Ho scritto a due dei tre gestori e nessuno mi ha risposto. Ho scoperto che non fosse un "errore" di crash o di server ma una chiusura vera e propria solo oggi e leggendo qui. Questo cambia il mio voto. E' stata una sfida difficile, di chi si è messo per la prima volta in gioco come gestore, e faccio i miei complimenti all'audacia nel creare una land a tema GoT, ce ne sono già troppe e poche vanno avanti. Ma se si è così volubili da non rispondere nemmeno ai dubbi di ex giocatori che hanno comunque investito -tempo permettendo- in un progetto che avete creato, sostenendolo nelle proprie possibilità e a tratti difendendolo, scusate ma decade la stima che ho sempre riservato alla persona che non al "gestore". Perchè in fondo è normalissimo avere i propri periodi in cui non si parla, o si è più irritati. Ma da qui a non rispettare nemmeno chi scrive chiedendo, e interessandosi... Decisamente no, mi spiace. Buona fortuna a tutti. -
the truth beneath the rose è iscritto dal 20/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 01/08/2016 22:44:18 da the truth beneath the rose
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 09/09/2015:
Ti ringraziamo per il tuo commento, e per l’apprezzamento alla nostra documentazione: abbiamo preferito affidarci al canone, introducendo quelle piccole variazioni e cambiamenti che lo stesso George R. R. Martin vuole per le opere di fantasia basate sulla sua saga.
03/09/2015 - GRAFICA: La grafica è più che attinente all'ambientazione. Adoro gli sfondi a pergamena, che ovviamente sono adeguati solo a land storiche o fantasy classiche, e qui la mia aspettativa non è stata per nulla delusa. L'unica cosa che mi lascia poco convinto è lo sfondo magmatico, la gamma cromatica scelta tuttavia ben si sposa con lo sfondo a magma, e richiama ovviamente il periodo storico delle Cronache a cui si riferisce e si rifà il Gdr, eppure quello sfondo magmatico mi crea confusione, ma è un gusto meramente soggettivo. Per il resto i simbolini piccini delle casate curati nel dettaglio, senza troppi sfarzi e la semplicità delle parti di descrizione chat non collimano invece con la cura e la precisione delle mappe interne che sono stupende e che trovo a dir poco piacevoli. E' tutto misurato quindi in una grafica che alla fine diventa più che armoniosa, unica nota dolente lo sfondo a magma che non sta benissimo con la cornice nera del centro, ma questo è proprio un mio gusto personale. Ah, dimenticavo gli stemmi in alto a cornice per le casate maggiori dove ogni tot viene aggiornata la storia, sono una bellezza unica. Li trovo perfetti e apro quelle pagine solo perché la grafica mi fa impazzire letteralmente.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione che riprende il periodo post ribellione Blackfyre. E' un'ambientazione curata, ogni minima parte che può essere utile ad un player meno navigato, quindi armi o cibi, usi e costumi, storia locale viene sempre descritta. Ho notato che ogni regolamento interno in ogni sua parte è ben spiegato e tutti questi documenti, che non vengono lasciati in un limbo o nella mente della gestione, rendono il gioco veritiero, preciso e facile per i player che trovano tutto senza problemi, inoltre scripta manent, quindi c'è anche una correttezza nell'ambientazione non solo descrittiva e di gioco ma anche off, dove tutto è solo da legger e capire e le risposte della gestione son sempre valide per ogni giocatore. L'ambientazione è più che richiamata dalle giocate, viene proprio vissuta 360° da tutti i player e soprattutto ogni elemento, ogni casata e ogni personaggio anche appena iscritto trova la sua collocazione all'interno di questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare si, in una settimana ho giocato con diversi pg e devo anche dire che a leggere il livello di gioco è davvero più che di qualità, oserei proprio dire alto. Ovviamente ogni giocatore ha il suo stile, ma ogni player incontrato è stato più che capace a creare in qualche semplice freerole spunti e puro gioco. Mi è capitato di leggere anche a sprazzi qualche giocata e ho notato una cura nel gioco, con un grande rispetto nei confronti dell'ambientazione e dei pg che si hanno, insomma, nessun colpo strano di testa alla piena luce del giorno o cose incoerenti. Non ci son mai stati disturbatori quando ho giocato, anzi, ho visto un ambiente piuttosto sereno e piacevole dove il roling la fa da padrone. C'è gioco soprattutto la sera o nel pomeriggio tardi ma ho sempre visto, a parte la mattina, gente impegnata in qualche role, le quest e i movimenti del fato son abbastanza frequenti ma quello che trovo bellissimo è come sia l'utenza a portare avanti tantissimi spunti di gioco. In questo plauso alla gestione, che lasciando un margine di libertà interpretativa permette ad ogni player di lavorare bene con il proprio pg e devo dire che qui, al contrario della logica ovvia delle previsioni, senza paletti non ho visto assolutamente nessun comportamento scorretto di MP/PP.
SERVER: Stabile, mai dato nessun problema.
CODICE: Open che mi pare lavorato qua e là, nulla da segnalare, sinceramente più che preoccuparsi di codici e grafica basta che il gioco al suo inizio funzioni e non ci siano bug. Per ora il prodotto è più che valido.
FUNZIONALITA': Spostarsi in land è intuibile e più che semplice. Le mappe sono facili, trovare la documentazione nelle varie bacheche è semplice e tutto si trova al suo posto. La messaggistica interna è facile da utilizzare e anche i codici di chat son intuitivi. Insomma, una realtà fruibile anche per chi è appena entrato nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: Completa, precisa, attenta, corretta. La documentazione off/on è facilmente reperibile, inoltre nella sezione della bacheca si trova qualsiasi informazioni si cerchi su cose più specifiche. Partendo dai concetti più classisti della regione d'appartenenza come Economia e Castello si passa ad ogni aspetto della vita nel regno e nel medioevo, con una spiegazione esauriente ma non esagerata, scritta con criterio. I regolamenti duelli e scontri poi sono molto precisi, permettendo anche eventualmente libertà di scontor tra pg.
GESTIONE: Diciamolo, io so essere noioso, faccio mille domande, chiedo mille mila cosa, continuo a chiedere e tartasso, ma devo dire che i gestori son preparati ad ogni noiosa domanda che faccio. Presenti, attivi nel gioco, simpatici, per nulla sul piedistallo e anzi, più che volenterosi nel giocare e nel fare. Rispondono in tempi brevi, si leggono tutti i BG e son più che cordiali, pronti ad aiutare e consigliare in ogni aspetto del gioco. Hanno saputo mettere su un corpo master attivo, educato, pronto anch'esso ad aiutare e metter i nuovi pg nelle dinamiche del gioco, con consigli e aiuti. Sono aperti ad un dialogo continuo, a dare risposte ad ogni domanda e critica (in senso non negativo di critica ma discussione non sterile e/o univoca) posta senza girar le spalle e dire "l'ho oro solo io". E' un valore importante per una gestione, una gestione che ha messo su un buon prodotto e continua a lavorare non per goduria propria ma per l'utenza e il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così, questo ambiente piacevolmente ludico, la tranquillità della gestione, un gioco free finalizzato ai rapporti tra pg, dove ci si muove in un terreno di intrighi e giochi politici e tutti gli utenti che apprezzano un gioco sano. Rivedete il magma però, è più forte di me, crea scompensi prepotenti proprio. Per il resto provate con il tempo a incrementare il gioco nelle regioni ancora da riempire. Restate così.
CONCLUSIONI: Gdr da provare, fermarsi per costruire qualcosa al 100% e divertisi in un gioco di ruolo che da un valore serio ai pg e alle modalità dell'ambientazione da cui è tratto.
bubu è iscritto dal 18/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2015 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
bubu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Allyrion"
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 03/09/2015:
Grazie per il commento, siamo molto soddisfatti per come abbiamo delineato l’ambientazione, gettando un occhio al passato del Westeros e guardando al futuro, ai potenziali spunti che si potrebbero creare in un gioco così ad ampio respiro. Spingiamo la nostra utenza a dare il meglio senza porci problemi a dare dritte o consigli che consentano ad essa di migliorare. Siamo stati anche fortunati a non avere disturbatori o players superficiali (che quando si sono presentati o rivelati tali, hanno avuto diversi avvertimenti prima di venire allontanati o esautorati dalle responsabilità). Siamo per la meritocrazia, e ci piace premiare chi si impegna nel portare gioco. Per ovvie ragioni, come dici, l’utenza è attiva soprattutto di pomeriggio e di sera: essendo una land impegnativa, dove i singoli personaggi possono divenire davvero molto potenti e influenti a livello politico, è normale che ci si dedichi al gioco quando si ha più tempo.
02/09/2015 - GRAFICA: La grafica che viene utilizzata nel gioco, è molto attinente all’ambientazione proposta, la trovo piacevole, presentandosi in modo omogeneo in tutti i suoi vari aspetti. Inoltre mi piacciono molto le mappe, oltre che ogni simbolo delle casate ben particolareggiato.
AMBIENTAZIONE: Quello che mi ha colpito fin da subito, è proprio l’ambientazione ricca di storia, davvero ben curata, oltre che ambientarla prima di tutto ciò che ho letto, motivo per cui ho deciso proprio di giocare qui, per avere la possibilità di giocare in una ambientazione si fedele, ma alternativa. Vi è un ampia possibilità di documentarsi, di sapere come muoversi, anche se può sembrare tutto troppo, non bisogna scoraggiarsi di certo all’idea di leggere un po’, che appassionati di fantasy saremmo allora hahah XD
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è sempre possibile, può capitare a volte di non riuscirci per carità, però c’è una buona presenza di giocatori. Il livello di gioco è buono, ho visto molti bravi player, oltre che divertirmi molto nelle role e nelle quest fatte. Non sono mai stato disturbato da nessuno, ma sono certo che lo staff è sempre pronto a eliminare qualsiasi spammer e disturbatore, senza troppi inviti.
SERVER: Server molto stabile, per ora non ho riscontrato problemi.
CODICE: Il codice si basa su di un open source, ma questo non vuol di certo dire che non sia valido. Per il mio gusto personale, non mi sembra abbia problemi.
FUNZIONALITA': Non ho mai avuto molte difficoltà a capire come funzionano le cose, in caso ho sempre chiesto gentilmente allo staff o a giocatori più anziani, che mi hanno aiutato molto gentilmente e sopratutto velocemente.
DOCUMENTAZIONE: Di documentazione c'è ne quanta se ne vuole, inoltre la gestione è molto cortese alle richieste di ampliamento, se si dovesse trovare una scarsità di qualche informazione.
GESTIONE: La gestione è presente, oltre che disponibile a chiarire ogni dubbio, curiosità e perplessità. Non ho mai ricevuto una rispostaccia o un cenno di fastidio da nessuno della gestione. Nelle bacheche raccoglie le proposte e le critiche, quindi non avrei nessun timore a scrivere proposte o critiche. Molto attiva sia a livello organizzativo che di gioco, che non viene mai tralasciato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ho nessun consiglio, se non continuare nel lavoro svolto finora, senza mai demoralizzarsi ed arrendersi.
Se mi verranno suggerimenti, penso che li scriverò in bachecha, visto come sono disponibili ed aperti all'ascolto.
CONCLUSIONI: Odio dare voti, perché non rispecchiano mai cosa significhi giocare in ogni land o gioco, visto che si tratta di una opinione personale e sulla propria esperienza.
Inoltre ogni gioco può migliorare sempre, la perfezione non esiste.
Consiglio quindi a tutti di provarla e giocare qui e farsi una idea da soli, oltre che portare un nuovo punto di vista e consigli per crescere sempre più
demongrey85 è iscritto dal 17/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
demongrey85 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aron Redwyne"
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 02/09/2015:
Grazie per il tuo commento, ci fa piacere che il nostro gioco ti piaccia: noi facciamo sempre del nostro meglio e siamo intenzionati a crescere per diventare il gioco che meglio incarna lo spirito delle Cronache. Per questo siamo sempre disponibili a migliorare e perfezionarci, e ad aiutare ogni utente a sviluppare gli spunti che gli vengono in mente.
12/07/2015 - GRAFICA: La grafica della home richiama perfettamente il clima post-guerra civile dell'ambientazione: con il drago rosso dei Targaryen che fronteggia il drago nero di casa Blackfyre. Secondo me, la home è la pagina graficamente meglio realizzata. L'interno della land non mi entusiasma sia per lo sfondo magmatico che per quei draghi d'oro che (gusto personale) non mi piacciono molto.
Dal punto di vista grafico bisogna dire che ci sono dei piacevoli accorgimenti (come gli scudi in alto, clickando sui quali si apre la storia giocata dei singoli regni) che spezzano la monotonia nero e oro dello sfondo. Spezzo una lancia in favore delle mappe: sono quelle autentiche prese direttamente dall'ultima opera di Martin, inoltre trovo graziosa la scelta d'inserire il simbolo della casata protettrice di ogni regno all'interno d'una rosa dei venti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è precisa. Lo staff ha trascritto in bacheca la storia dei Sette Regni dai tempi dei Primi Uomini (riprendendo per filo e per segno le Cronache di Martin) arrivando poi, giustamente, a cambiare gli ultimi anni di storia, senza ovviamente stravolgere l'ambientazione. Per il resto si parla delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: non sono state prese particolari licenze, per cui pur distanziandosi da alcuni eventi della Rivolta Blackfyre, non si è arrivati a una negazione degli eventi precedenti, mantenendo quindi una forte coerenza con l'universo martiniano.
Inizialmente sono stato anch'io indeciso se iscrivermi o meno, pensando che i Sette Regni uniti sotto casa Targaryen potessero offrire meno spunti che la frammentazione in regni autonomi: tuttavia ho avuto da ricredermi. Le conseguenze della Rivolta gravano su tutte le casate, e la regina non ha la forza nè la legittimità che ebbe Daeron II dopo la vittoria sui Blackfyre. Oltre alla politica del regno, quindi, ci si trova alle prese con l'instabilità di una corte, l'intrigo e la guerra fredda per ottenere influenza e cariche nel Consiglio Ristretto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io sono due settimane in cui devo ruolare ogni giorno con un pg diverso, e ho giocate prenotate anche per metà della settimana prossima: l'utenza è presente (enormemente cresciuta negli ultimi giorni) e attiva. Gli spunti di gioco sono presenti, a volte si trovano in quest (dove si può prenotare in un'apposita bacheca), altre volte invece nascono da giocate inaspettate o dalla pianificazione dei lord protettori. Il livello di gioco è medio: come in tutte le land dove l'utenza è numerosa (qui c'è una media di 25-30 utenti connessi, con picchi di 50) si trovano sia giocatori bravi (e sono parecchi) sia altri che sono alle prime armi o hanno un rapporto conflittuale con la grammatica italiana.
SERVER: Mai avuto problemi col server.
CODICE: Il gioco si basa su GdRCD 5.2. Non mi intendo di codici per cui non dico altro: i codici propri sono molto costosi, certo danno delle grandi soddisfazioni in termini di personalizzazione, ma GdRCD non è comunque male.
FUNZIONALITA': Il gioco prevede numerosi sistemi che, a mio avviso, tendono a mischiarsi nella stessa bacheca benché si riferiscano ad aspetti di gioco differenti. Ho detto bacheca perchè si trovano, ovviamente, in topic diversi. Il passaggio fra le mappe è semplice e funzionale, idem le utilità anagrafiche, il ritiro dei soldi personali (una specie di "sportula" fornita dal Lord): posso dire quindi è le funzionalità sono facilmente intuibili, e i sistemi principali (cioè quello economico e militare) è ben spiegato in bacheca e, in ogni caso, fati e gestori sono sempre disponibili a spiegare il tutto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, esauriente e spiega tanto i cammei di vita quotidiana nel medioevo martiniano (per intenderci, si parte dai tornei, le armi e si arriva a parlare persino delle cibarie): in genere ogni sistema di gioco è preceduto da un'introduzione storica, di modo che esso appaia subito comprensibile e si possa calare con più facilità nell'atmosfera del tempo. A mio avviso mancano ancora alcuni documenti secondari, soprattutto per dare ulteriori spunti al gioco femminile, ma bisogna ammettere che in questo Martin è piuttosto povero di notizie, e la comparazione Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Europa della Guerra delle Due Rose non è sempre corretta, per cui è difficile strutturare questi documenti.
GESTIONE: La gestione è presente. Leggono tutti i bg, rispondono prontamente alle missive, su richiesta offrono persino ai giocatori la possibilità di ruolare con i familiari PNG per consigliarli sul da farsi. Vi sono diversi fati attivi e per tutti gli utenti è possibile inserirsi nelle trame grazie alla prenotazione in bacheca: dal punto di vista gestionale è un gdr molto ben amministrato, soprattutto poiché la gestione manca di quella spocchia tipo "sappiamo tutto noi e tu non vali niente", e si è dimostrata più e più volte aperta a consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me si dovrebbe permettere di personalizzare ulteriormente l'economia delle casate, soprattutto dal punto di vista della costruzione di edifici, magari creando tre o quattro diversi percorsi evolutivi (si, vedetela come un albero delle tecnologie alla Age of Empires) dove la casata ne sceglie uno e quindi dà un'impronta particolare alla sua economia. L'altro consiglio che vorrei darvi riguarda la gestione delle casate: io eviterei di dare il simbolino prima dell'invio del bg (c'è il rischio che giocatori mediocri occupino posti nelle casate principali, quando si potrebbe invece dare loro ruoli meno importanti).
Per il resto vedo che il gioco che ingrana sempre meglio e vi consiglio di continuare così.
CONCLUSIONI: Fuoco e Sangue è il classico gdr ad ambientazione martiniana sul mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (vista la scelta cronologica, però, oserei dire che è più basato sul "Cavaliere dei Sette Regni"): non si tratta di un prodotto estremamente originale poiché ci sono e ci sono stati molti altri gdr strutturati in modo simile, ma in questa categoria mi pare sia quello fatto meglio.
Fortemente consigliato.
thor990 è iscritto dal 09/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 1 negativi
thor990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alaric Tully"
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 12/07/2015:
Ciao, ti ringraziamo per il tuo commento e i tuoi consigli, che ci danno utili dritte per migliorare l’esperienza di gioco offerta alla nostra utenza! Premettendo che siamo ancora in Beta, e che quindi tutto è ancora perfettibile e modificabile, siamo felici che tu veda delle potenzialità nel nostro sistema economico e di gestione della casata. Tenderemo a sposare la migliore sintesi tra personalizzazione e semplicità, in modo da non far divenire di nicchia un aspetto del gioco che è molto importante per noi: la gestione della propria casata. Nella nostra piccola realtà, abbiamo tenuto che il player sentisse sulle proprie spalle il peso del “vero” potere, gestendo l’economia del proprio feudo, sviluppandone l’esercito, costruendo strutture e assoldando un seguito che rendesse il territorio posto sotto il suo controllo sempre più florido (sempre se si prendono le scelte giuste, logicamente ^_*).
05/07/2015 - GRAFICA: Carina e semplice, in tema con l'ambientazione direi. Non affatica troppo il pc o la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione generale è quella di ASOIAF, quindi non c'è bisogno di spenderci troppe parole. In particolare, la land è ambientata all'epoca della ribellione dei Blackfyre: la guerra civile si è conclusa da poco tempo, con tutti i suoi inevitabili strascichi, cioè rancori e rivalità tra casate, ferite ancora aperte, ecc.
Devo dire la verità, all'inizio ero molto scettico su questa land: le ambientazioni con tutti i regni uniti sotto i Targaryen non mi sono mai piaciute molto, perché tendono ad appiattire le ostilità tra regni e casate, diciamo. Su F&S, invece, con il fatto che l'attuale regina Targaryen occupa una posizione piuttosto debole, si riesce a fare più gioco politico, più intrighi. Bravi!
Per il resto, l'ambientazione è descritta abbastanza nel dettaglio nei documenti che è possibile reperire in bacheca, nella sezione "Regolamento e...". Al suo interno è possibile trovare sia i regolamenti Off, sia alcune informazioni sul mondo di Westeros, come per esempio i cibi, le malattie, i tornei, eccetera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel complesso molto buono, non ho trovato situazioni di cui lamentarmi. La recente ondata di nuovi iscritti (siamo arrivati a picchi di 45 persone connesse la sera!) non sembra aver influito sulla qualità del gioco. Per ora ho partecipato solo ad una sessione con un master, un po' particolare, ma spiando in giro le giocate masterate mi sembrano numerose e ben gestite.
SERVER: Non ho riscontrato problemi o rallentamenti nel gioco, quindi direi che va bene!
CODICE: È dura valutare il codice di una land SENZA effettivamente avere il codice sotto gli occhi. La land è basata su GDRCD 5.2, questo è riportato nella home. Ogni tanto capita che gli utenti vedano GDRCD come il "male", tale fama forse deriva dal periodo in cui le land con il GDRCD base non modificato spuntavano come funghi. Ora, GDRCD è semplicemente una libreria (Open source tra l'altro!), che offre delle funzioni che aiutano i programmatori a sviluppare la propria land. Ci saranno sempre, SEMPRE lavoro e impegno da parte dei programmatori (almeno, di programmatori seri!) per creare un'esperienza gradevole per i propri utenti, e se il GDRCD può aiutare in tal senso, ben venga.
Lo sviluppo di codice proprietario certo, può portare a risultati più gratificanti, ma richiede un investimento di sicuro maggiore in lavoro, tempo ma sopratutto denaro. Sono scelte, insomma, non necessariamente una migliore dell'altra.
Questo era tutto il discorso sulla tecnologia lato server; per quanto riguarda il lato client (CSS, JS, etc) credo che vada tutto bene, ma non ho approfondito :)
FUNZIONALITA': Ci sono tutte quelle di base di una land del genere.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato nella sezione Ambientazione, la documentazione è facilmente reperibile nelle bacheche. I documenti sono ben fatti e spiegati con cura.
GESTIONE: Gentili, cortesi, veloci nel rispondere e comunque pronti ad aiutarti in caso di bisogno. Oltre al fatto, ovviamente, che sono molto presenti. Si potrebbe volere di meglio? :) Una cosa che mi ha stupito, almeno all'inizio, è il fatto che, oltre al bg per un personaggio, NON viene richiesto un provino, un esame del sangue, una colonscopia, niente! Appena il bg viene approvato, il pg può giocare. La cosa mi ha spiazzato, perché vengo da una mentalità in cui un personaggio, prima di avere assegnata la carica, deve superare alcuni parametri più o meno stringenti dettati dallo staff, per verificare la sua bravura. L'approccio usato dai gestori di F&S può sembrare controproducente, e invece no: i pg che ho potuto vedere finora sono molto belli, coerenti, ed i giocatori che li manovrano sono piuttosto bravi. Forse lasciare più libertà al giocatore nel creare il suo pg, dandogli solo alcune linee guida da seguire, piuttosto che asfissiarlo con dei vincoli pressanti, ha l'effetto benigno di permettere alla creatività dei player di realizzarsi a pieno, dando vita a dei pg soddisfacenti da giocare e quindi migliorando l'esperienza di gioco generale. Comunque è una scelta coraggiosa, e io l'approvo in pieno!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei solo dire alla gestione di continuare così, con la loro linea :)
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo, quindi se cercate una land su ASOIAF, fate un salto su F&S, non rimarrete delusi!
fenthal è iscritto dal 28/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fenthal ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rickard Manderly"
Il gestore di Fuoco e Sangue ha risposto alla recensione il 05/07/2015:
Siamo felici che tu ti sia trovato bene, e speriamo che ti trovi sempre meglio. La documentazione è un nostro cruccio e un nostro vanto, e badiamo a tenerla sempre aggiornata e ricca di informazioni e spunti per l’utenza. E’ in continua fase di rifinitura, e proprio l’altro giorno è stata implementata con un bestiario più preciso e completo delle zone nel quale trovare le creature animali più originali ed esotiche del Westeros e dell’Essos conosciuto. Quanto ai nuovi iscritti, ci piace basarci sulla qualità che non sulla quantità: ci piace sempre un’utenza numerosa, ma vogliamo anche seguirla efficacemente, per permettere a ogni singolo giocatore di avere un’esperienza soddisfacente e completa, senza lasciare indietro nessuno.
svenn_potato
ha giocato come
Alaster Tully
rosa_di_versailles
ha giocato come
Ayleen Rowan
moonfyre
ha giocato come
Daevina Targaryen
xander5401
ha giocato come
Alexander
princess hawk
ha giocato come
Alyssa Arryn
internet
ha giocato come
Durran
darth spark
ha giocato come
Willas
primula
ha giocato come
Alyssa Blackfyre
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu