Gioco Chiuso
Fangtasia TrueBlood GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Fangtasia TrueBlood GDR è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Fangtasia TrueBlood GDR
URL: http://www.fangtasiagdrita.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Fangtasia TrueBlood GDR
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #True Blood #Serie Tv #Mannari #Streghe #Eric Northman #Mutaforma #Charlaine Harris #Sookie Stackhouse #GdR
Data Pubblicazione: 09/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2017
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/01/2016 - Razze Aperte!
04/01/2016 - Si ricomincia!
10/09/2015 - Due anni di apertura del Gdr!
17/04/2015 - Trama di Land - Ziz
16/02/2015 - Simbolo umani
03/02/2015 - Quest Cataclismi
01/10/2014 - Nomina Referente Umani & Avvisi di Manutenzione
30/08/2014 - Apertura Bandi Razza e Corporazioni!
13 7 16
Valutazione media su 36 recensioni:
5,03
23/02/2015 - GRAFICA: Pattern a sfondo scuro, con immagini dei personaggi della serie messe qua e là, un po' banale ma comunque ben fatta. La parte grafica è del tutto soggettiva, come tutti sappiamo, di conseguenza valuterò secondo il mio gusto personale. É semplice e lineare, eppure riesce a creare l'atmosfera. Mi piace veramente molto, forse l'unica cosa che stona sono i colori usati nelle chat, ma per il resto trovo sia un ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: Adoro la serie tv e i libri a cui è ispirata la land e potrei risultare di parte ma, se c'è una cosa che ho amato dal primo attimo, di Fangtasia, è la possibilità di vivere la Louisiana Harrisiana nella sua bellezza e varietà. True Blood/ Il Ciclo di Sookie Stackhouse offre spunti infiniti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I miei primi tempi nella land, a cui mi iscrissi più di un anno fa, sono stati a tratti idillici. Ambiente "serafico", utenza bene equilibrata tra i cosìddetti novellini o niubbi e giocatori più esperti. All'epoca non c'era ombra di arroganza da parte nè dei giocatori nè della gestione stessa, come è giusto che sia. Oppure ero io a non vedere, ma ne dubito: non erano ancora iniziati gli abbandoni, la sconsolata cancellazione di un numero fin troppo elevato di ottimi giocatori che hanno contribuito alla crescita della land. Non era ancora iniziata la lenta decadenza di un gioco che meritava, dal potenziale altissimo.
Devo dire che le giocate fatte sono state di qualità alta, ma ora baratterei di buon grado un po' di quella qualità per un clima più sereno, un po' di tranquillità costante, il ritorno dei vecchi tempi. Sarò nostalgica io, ma vi spiego: da qualche mese a ora, ho riscontrato da parte di buona fetta dell'utenza - non proprio tutti - atteggiamenti scorretti, superficiali, opportunisti e molto provocatori. Non verrò a parlarvi dei gruppetti, di cui oramai a giudicare dai messaggi precendenti si dovrebbe sapere fin troppo bene, bensì dell'arroganza di alcuni soggetti. Ci sono insulti, minacce, prepotenza. Tuttavia posso dire, tirando un mezzo sospito di sollievo, che i soggetti in questione sono d'un numero limitato (seppur vengano premiati da quel che ho visto, anzichè richiamati - nonostante innumerevoli notifiche da parte dei testimoni di queste cattiverie). Per il resto il livello di gioco generale è medio. Se escludiamo l'uso spropositato degli anglicismi, altra pecca. Trovo che non siano nulla di "sbagliato" se usati di tanto in tanto ma, personalmente, metà role scritta in inglese inizia già a darmi un leggero fastidio.
SERVER: Altervista. Mai avuto problemi. In più di un anno di attività mi ha buttata fuori soltanto una volta. Zero rallentamenti, disfunzioni mai avvistate.
CODICE: Non me ne intendo, di conseguenza non mi pronuncio.
FUNZIONALITA': Il sito è immediato, intuitivo e ci sono tutte le funzionalità che servono. Mancherebbe soltanto un salva chat, per il resto non ho nulla da aggiungere.
DOCUMENTAZIONE: Nel complesso la documentazione risulta relativamente chiara.
Unica pecca in quest'ambito: l'assenza di una schedina/tabella che parli di sanzioni come l'allontanamento dalla land o il ban definitivo, il chè mi lascia molto a cui pensare; esiste la possibilità, generalmente? Assistetti ad un ban soltanto, che tuttavia eviterò per questioni di contenuto.
GESTIONE: La gestione non si è dimostrata obbiettiva, nel momento saliente in cui avrebbe dovuto dimostrare la propria correttezza. Critiche costruttive / pareri o opinioni, sebbene espressi nel più giusto dei modi, vengono difficilmente accolti.
Parliamo della stessa gestione che un giorno prima considera l'opinione dell'utente rilevante a tal punto da tartassare con globali per ogni bazzecola, ma che in un batter d'occhio sfila la maschera: non appena si arriva a dare critiche, prettamente utili alla crestita della loro tanto amata land di ingiustizie. Quindi decisamente no, la gestione non accetta le critiche in qualunque modo le si voglia impostare. Documentazioni in eterna "revisione", ricordo, e lo staff stesso che si fionda volentieri nel gioco ristretto dei gruppetti. ***MODERAZIONE*** Puramente a livello linguistico, per farvi capire. Chi concede tutto ciò? Chi da cariche a soggetti le cui scorrettezze sono state notificate più e più volte?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei più serietà, SANZIONI di fronte ad evidenti episodi di maleducazione che, spesso e volentieri, sfociano nel cyber bullying.
***MODERAZIONE***
Altri suggerimenti sono sparsi per il commento, non mi sento di aggiungere altro.
CONCLUSIONI: Rammarico.
Il mio voto non sarà chiaramente positivo perchè al di là delle pecche rimediabili, ho avuto il giusto assaggio di prevaricazione inappropriata. ***MODERAZIONE*** E trovarmi di fronte a questa situazione mi spezza il cuore, forse per affetto oppure più generalmente per il mio sentimentalismo emotivo (?). Lascio il voto nel limbo della perplessità per spassionata speranza, e auguro tuttavia ogni bene a chi ha lavorato seriamente, tra i pochi, auspicando un miglioramento del gdr nei tempi che seguono.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
carne cruda è iscritto dal 23/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
carne cruda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
carne cruda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 28/04/2018 11:37:15 da carne cruda
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 23/02/2015:
Innanzitutto ci tenevamo a ringraziarti per il commento, è molto importante per noi ricevere anche delle critiche per migliorarci e poter comprendere dove abbiamo sbagliato. Andremo a rispondere ad alcuni punti, quelli che ci premono di più:
05/02/2015 - GRAFICA: 5/10 - Carine le parti fatte di immagini, ma la chat con quei colori (bianco e rosso su sfondo nero) è tremenda per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: 6/10 L'ambientazione è quella del telefilm, nè più, nè meno.... Anzi, qualcosa in meno, nel senso che non viene sfruttata se non per quest che sono sì tante, ma sono per lo più inconcludenti, messe lì a caso e non portano davvero avanti la trama, se non per la cricca degli eletti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 Alcuni giocano bene, ma ho visto tantissimi giocare con azioni lunghissime, piene di off, di cose inutili, per non parlare di qualcuno che ancora si ostina a descrivere con linguaggio aulico come ricade il capello sulla spalla del proprio pg. I tempi di attesa sono infiniti, mediamente di 15-20 minuti; troppi per una role che voglia avere più di 5-6 azioni a testa.
Ci sono gruppetti in ogni dove, ed entrarci è impossibile, specialmente se non si fa amicizia offgame.
SERVER: 10 - stabile
CODICE: 7/10 - Gdr cd modificato, ma comunque fatto bene, per quanto poco io me ne intenda.
FUNZIONALITA': 7/10 - Le funzionalità sono buone, intuitive, è facile orientarsi.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 - Disorganizzata, scritta in un italiano discutibile in molte parti, incompleta in altre. Soprattutto per quello che riguarda le razze ci sono lacune da colmare: alcune razze hanno una doc inappuntabile, altre assolutamente no.
GESTIONE: 5/10 - La gestione è sempre presente, arroccata nel suo gruppo di èlite. Doppi, tripli pg ovviamente tenuti ben nascosti e gioco che si arrotola sempre attorno alle solite persone.
Quando si tratta di problemi degli utenti, però, devo riconoscere che sono disponibili ed educati nell'approccio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di aprirsi all'utenza, ***MODERAZIONE*** e di cominciare un ciclo di vere quest di trama che comprendano i pg tutti,***MODERAZIONE***
Allo stesso tempo bisognerebbe evitare il parcheggio selvaggio: in 6 mesi di gioco NESSUNO mi ha mai domandato di giocare. Forse è successo al massimo un paio di volte, a fronte di miei log quotidiani.
CONCLUSIONI: Non consiglio questa land a causa delle critiche esposte sopra.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
foffies88 è iscritto dal 05/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/02/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 05/02/2015 21:39:21 da melblake
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 05/02/2015:
Prima di tutto ti ringraziamo del commento, a prescindere dal giudizio è sempre bene avere dei feedback di risposta.
27/01/2015 - GRAFICA: Molto bella, ben organizzata e di facile comprensione ed intuizione, non eccessivamente pesante ed allo stesso tempo molto accurata e funzionale. Ottimo lavoro
AMBIENTAZIONE: E' sostanzialmente la trama del Telefilm di True Blood, con l'aggiunta di qualche particolare come l'inserimento della razza dei fantasmi. Diciamo che tuttavia la trama viene pian piano rielaborata "ex-novo" dalla gestione e dai master, in quanto sono presenti dei filoni attinenti all'ambientazione, dei cicli di quest, che dimostrano solamente quanto impegno e quanta costanza ci mettono nel divertirsi e far divertire i loro utenti. Bravi ! :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, mediamente è alto, e si trovano spesso giocatori disponibili a ruolare, non solo per intrecciare trame o legami da BG ma anche semplicemente per potersi fare una role tranquilla. I Master sono costantemente presenti, seguono il gioco di ogni singolo player e sono sempre disponibili per eventuali masterate, estemporanee o ambient. Questo è un'altro punto a favore.
SERVER: Abbastanza stabile.
DOCUMENTAZIONE: Qualsiasi documentazione è sempre e costantemente reperibile all'interno del gioco, grazie alla maneggevolezza del sito .
GESTIONE: Presenti, disponibili, gentili, disposti anche a giocare con gli utenti, responsabili e seri. E' poco lo so , ma spero di avere detto tanto. Anche qui, BRAVISSIMI! :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non avete bisogno dei miei consigli e dei miei suggerimenti, state andando alla grande, state lavorando e vi state impegnando a migliorare ogni giorno di più. E lo fate con dei notevoli risultati.
CONCLUSIONI: Continuate così ragazzi :)
maverik è iscritto dal 23/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 27/01/2015:
22/01/2015 - Premessa, gioco su Fangtasia da Aprile più o meno, inizialmente con poca costanza, adesso in maniera più attiva dopo aver cambiato lo scorso mese PG.
GRAFICA: a me piace, non la trovo fastidiosa e ben si allinea con l'idea e l'ambientazione del GDR. Simbolini e icone sono abbastanza chiare e molto molto carine.
AMBIENTAZIONE: è chiara, almeno per me lo è stata. Riprende il telefilm Tru Blood ma vive di vita propria, modellandosi sulle quest e sui cicli ideati dalla Gestione e dai Master. Direi che trae la giusta ispirazione ma sa distaccarsi dalle trame del telefilm, cosa non scontata e che molte land hanno difficoltà a fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è alto. Sono tanti i PG che giocano ogni sera, 31/40 mi sembra una buona media. C'è chi scrive molto, c'è chi scrive poco ma a me poco importa, purchè nell'azione ci sia uno spunto di gioco ben scritto. E si può cogliere benissimo sia in azioni lunghe che brevi. Personalmente non apprezzo chi si dilunga troppo con commenti personali nelle azioni, eccedendo con l'OFF ma sono comunque rari casi.
SERVER: mai avuto problemi.
CODICE: CODICE: il codice è un GDRCD modificato ma va bene per ciò che serve quindi poco importa.
FUNZIONALITA': c'è quasi tutto, ed essendo in Beta Test le cose necessarie sono presenti. La gestione risulta comunque molto disponibile a vagliare eventuali proposte implementando funzionalità se necessario. Nel dettaglio, proposi l'aggiunta di un link in scheda, utile ad inviare i messaggi, e in breve tempo è stato implementato. Dunque, esperienza alla mano, posso dire che l'opinione dell'utente viene considerata e valutata.
DOCUMENTAZIONE: su quella si può sempre fare di più. Gli Statuti sono in rifacimento da un pò, e su alcuni aspetti potrebbero essere migliorate soprattutto a livello di organizzazione strutturale. Tuttavia, sempre per la mia esperienza, ho trovato la CapoRazza molto disponibile a puntualizzare e spiegare meglio ogni dubbio o perplessità e nel complesso non risulta affatto complesso muoversi tra i vari regolamenti e documentazioni. Lungi dall'essere papiri, sono sintetiche e contengono davvero il necessario.
GESTIONE: personalmente, perchè alla fine il commento qui è pur sempre una recensione personale, mi sono trovata piuttosto bene con tutti i Gestori presenti. Cecilia è davvero presentissima e molto gentile, davvero carinissima, così come lei anche Hayden. Per via dell'abbandono di un pai o di Gestori è subentrato un nuovo Admin in tempi piuttosto brevi a cui auguro un buon lavoro. Tutti giocano senza problemi anche con i neo-acquisti e in generale GIOCANO, quindi tanto di cappello. Per quanto riguarda lo Staff in generale, sicuramente vi è mancanza di master e guide, ma sono sempre ruoli piuttosto importanti e non tutti riescono a prendersi tali responsabilità. Tutti sono chi più chi meno presenti, e anche la risposta per l'accesso alle razze da BG è abbastanza rapida e sebbene abbia fatto richiesta durante le vacanze natalizie, considerate le vacanze la risposta è arrivata in tempi molto ragionevoli corredata da delucidazioni e piena disponibilità da parte della CR.
CONCLUSIONI: In definitiva, ripeto, per la mia esperienza personale finora mi trovo molto bene. Riesco a giocare senza problemi, contattando i vari utenti. Piano piano si entra nelle trame, ma ci vuole tempo, e sono sempre del parere che l'importante è divertirsi e giocare, senza farsi avvelenare da eventuali motivi OFF. Io non ho mai riscontrato problemi in tal senso, e quindi il mio voto è positivo.
original_doll è iscritto dal 16/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 22/01/2015 16:12:06 da original_doll
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 22/01/2015:
19/01/2015 - GRAFICA: Credo che il termine adatto per definire la grafica sia pacchiano e asfisiante.
Oltre il fatto che il bianco e il rosso, su sfondo nero, sono una delle cose più dolorose al mondo, stanca la vista. Da grafico: non so quale grafico abbia avuto il coraggio di prendersi il merito di un lavoro così mediocre. Ci sono problemi anche nello scontornare le immagini, come quelle nella mappa principale che sono semplicemente - oltre che altroci - ENORMI. Disturbano tantissimo la vista. Il menù di sinistra ha allineamenti tutti suoi, praticamente inesistenti. All'interno della land ricorrono personaggi dei protagonisti di True Blood un pò come dei santini, sono altroci stilisticamente non c'azzeccano assolutamente nulla con la land. Il lavoro, graficamente, sembra fatto da un bambino di cinque anni.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione? Nessuno e dico NESSUNO la gioca. Completamente ignorata da tutti. Basta guardare le corporazioni e/o i clan portanti del gioco praticamente... vuoti. L'ambientazione è infilarsi in privata con quanta più gente possibile, una volta finito il giro, cancellare il PG e ricominciare con un nuovo PG.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi. Più bassi che alti, ma quelli ci sono praticamente ovunque.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è praticamente inesistente. La maggiorparte dei player che hanno una razza inventano cose che non stanno scritte da nessuna parte dicendoti: non ti preoccupare, a breve le mettiamo. ***MODERAZIONE*** Per il resto le documentazioni sono superficiali, scarne e inadeguate.
GESTIONE: La gestione io non l'ho mai vista. Mai contattata. Ho avuto a che fare con un CR, basti solo pensare che più di un giocatore è venuto a scusarsi con me per la sua inadeguatezza a coprire tale carica. Sì, saranno preparati (ma dove?!) ma il trattamento saccente e superiore per un simbolino che si muove possono lasciarlo a casa loro. ***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: Una Land da evitare.
Note della Moderazione: E´ vietato utilizzare un linguaggio non adatto al contesto, espressioni poco educate, offese o commenti apertamente irrispettosi del lavoro altrui. E´ altresì vietato utilizzare lo spazio dei commenti per denunciare o segnalare comportamenti o circostanze di presunta illegalità nel gioco commentato, o riportare l´utilizzo di materiale grafico, multimediale o intellettuale in violazione delle norme sul diritto d´autore o "mutuato"/copiato da terzi senza autorizzazione.
skom è iscritto dal 28/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 19/01/2015 18:27:27 da melblake
09/01/2015 - GRAFICA: Parto sempre dall'idea che la grafica sia una cosa soggettiva, può piacere come non piacere, è impossibile dare un giudizio assoluto. A me piace, è semplice e adeguata all'ambientazione. A distanza di anni continua a non stancarmi o infastidirmi in alcun modo. I colori non sono né troppo intensi né troppo scialbi, una giusta di via di mezzo che non uccide gli occhi dopo ore di gioco. Le varie funzioni sono sottolineate da immagini che ne richiamino lo scopo, così tutto risulta facile da trovare. 9/10
AMBIENTAZIONE: Ispirata alla serie tv True Blood, ne prende i luoghi e le idee principali. Viene poi applicata in gioco tramite corporazioni adeguate alla Louisiana o alla trama dei vampiri ( Lav, Compagnia del sole) e le razze, ispirate sempre alla serie e adattate al gioco. Alcuni punti devono ancora ingranare, come la compagnia del sole, ma si cerca di sopperire alle mancanze con quest apposite che possano fornire spunti interessanti all'utenza. E' facile intuire l'ambientazione anche per chi non ha mai visto la serie, basta leggere il regolamento o dare uno sguardo agli statuti. L'ambientazione non è definita però e c'è sempre spazio per creare trame di gioco innovative e originali, proposte spesso da utenti che non hanno nessuna carica off. Si lascia spazio alla fantasia, alla libertà di spaziare, senza tuttavia andare fuori tema o dimenticare gli spunti che offre il mondo di True Blood. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ieri ho guardato la lista presenti e su 30 connessi (numero che generalmente si raggiunge e si supera la sera) 22 giocavano in chat pubblica e 2 in chat privata ( albergo). Questo fa capire come il gioco aperto superi di gran lunga quello privato. In quei 22 in chat pubblica, è possibile rintracciare plè che scrivono 10 righe e impiegano 10 minuti in tutto e plè che impiegano 30 minuti o anche di più, per fare wall of text anche col doppio invio. Per me, questo, è un punto a favore della land. Perché significa che c'è possibilità di scelta, che i plè sono eterogenei e l'ambiente è variegato, mai fermo nella stessa tipologia di stile. Vuol dire che chiunque può trovarsi a proprio agio, crearsi gioco con gente di cui adora lo stile o che risponde alle sue tempistiche. Non tutti hanno giornate intere da dedicare ad una role, alcuni devono rientrare in orari ristretti e capisco che logicamente il tipo di scrittura ne risente ( azioni concise, volte più all'azione che alla descrizione). Ma io sono una di quelli che amano leggere un'azione e potersi immaginare il pg, come se ce l'avessero davanti, che ci tengono a descrivere bene la razza o l'indole del pg e per fare ciò è logico che vadano via anche mezzore intere. Detesto dover giocare con l'ansia di fare in fretta, detesto dover sorvolare sui dettagli del mio pg perché ho minuti contati, non mi diverto e il gioco è fatto proprio per divertirsi ed emozionarsi. Quindi viva la libertà di scelta e la possibilità di poter vivere entrambi gli stili. Che si tratti di azioni concise o papiri, comunque, il livello di gioco è alto. Mai visti tanti giocatori così bravi ( e la bravura non si misura in basse alla lunghezza, attenzione, parlo anche di quelli che muovono il pg e lo descrivono a meraviglia in quelle 10 righe) tutti nella stessa land. E' un miracolo, davvero, e con queste premesse anche chi è un po' sotto la media e sta ancora imparando, non può che diventare un buon plè.
Per quanto riguarda le trame, ci sono eccome. In due anni di land, ho visto cicli che hanno coinvolto la land tutta ( razze e umani, senza distinzione) lasciando strascichi che ancora oggi compaiono, di tanto in tanto. Per il nuovo anno ci sono già diverse trame pronte, già in corso o in procinto di partire. In generale comunque si tende a far valere anche le quest one shot, che raramente non lasciano malus/bonus in grado di influenzare il gioco del pg per una settimana o di più. I master sono pochi, ma di recente è stata aggiunta la carica del Master di Supporto che può aiutare con le piccole cose ( come convalide) o con masterate e ambient. A prescindere dall'intervento di un Master, comunque, la land offre tantissimi spunti e si può creare gioco dal nulla. Basta solo avere un pizzico di inventiva e fantasia.
I gruppi ci sono, è inevitabile, ci sono in ogni land: è naturale che, sviluppando un tipo di gioco e un tipo di trama, un pg finisca per creare una cerchia di amici e conoscenti con cui gioca più spesso rispetto agli altri. Quello che manca, però, è la chiusura. Nessuno ha mai impedito a nessuno di aggiungersi in chat, nessuno ha mai detto “ non puoi entrare in role perché non fai parte del gruppo”. Basta chiedere di giocare, anziché sedersi sugli allori e pretendere che siano gli altri a fare la prima mossa.
Ci sono eventi, indetti da corporazioni e clan, a cui tutti possono partecipare. Ci sono tantissimi pallini blu, che indicano disponibilità a giocare. Buttarsi nella mischia è facile, il gioco chiama gioco e nessuna trama è riservata. Perfino le quest o i cicli ideati per una specifica razza, poi, tirano in ballo un po' tutti per garantire un gioco aperto e globale. 9/10
SERVER: Non ne capisco molto, ma in due anni di land mi è capitato di essere buttata fuori due volte al massimo, per qualche minuto. Per il resto, mai avuto problemi. 9/10
CODICE: Non me ne intendo, quindi evito di dire sciocchezze e mi astengo dal giudicare.
FUNZIONALITA': L'utenza ha chiesto di inserire il tastino “ invia un messaggio a Caio” anche nella scheda libera, che è quella più usata, ed è stato fatto nel giro di un giorno. Molto comodo. L'utenza ha chiesto di inserire i globali di corporazione e clan, ed è stato fatto. Così non si impazzisce a fare copia-incolla con settordici pg, è decisamente più pratico e ti eviti la fatica. Non ne so molto, ma la land ha delle funzionalità piuttosto carine e utilissime come il Crea Chat – con cui è possibile spaziare e giocare in luoghi anche non compresi nelle chat disponibili, ma attinenti all'ambientazione . L'Urlo, su cui scorrono sia frasi scritte dall'utenza – a volte sono link simpatici, battute, cose leggere che strappano un sorriso- sia avvisi e comunicazioni da parte del corpo Staff, così che tutta l'utenza sia avvisata prontamente – se ad esempio sfugge qualcosa di importante, è comodo avere la comunicazione lì che ti passa sopra la lista presenti. Qualche tempo addietro avevamo il problema della luna che non segnava le fasi giuste, risolto prontamente anche questo intoppo, adesso è perfetta ed è facile da consultare, insieme al meteo. Per il resto appunto c'è la possibilità di avere una scheda con lo scheletro fisso oppure libera, modificabile dal plè, funzione che amo profondamente perché a livello personale odio quando le schede mi impediscono di spaziare con la fantasia. Per la disponibilità c'è sia il bollino (rosso o verde) che lo status. Quest'ultimo ti dà la possibilità di scrivere anche qualche frase, commenti off che i plè usano per interagire fra loro in modo amichevole. A cosa serve? A livello di gioco, ti permette di sapere se qualcuno ha bisogno di qualcosa, come medici – magari fai parte della corporazione ma non hai seguito la role o non te ne sei accorto, sei disponibile e puoi contattare il plè per giocare all'ospedale- o legami da bg o qualsiasi altra cosa su questo genere, insomma. A livello umano, personalmente, lo trovo un modo per creare un ambiente caloroso e piacevole, in cui plè che non si conoscono nel real possono scambiare battutine e pareri in tranquillità. La funzione è tenuta sotto controllo dalla Gestione, più volte mi hanno chiesto di moderare uno status che magari poteva risultare polemico, per cui non c'è rischio di scadere in puerili battibecchi. E in ogni caso, se il pallino non bastasse, tutti i plè aggiungono un D o ND alla frase nello status. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Qui c'è da fare una distinzione fra Regolamento e Statuti razze/corporazioni/clan.
Il regolamento è scritto dalla mano dei Gestori, io lo trovo semplice da leggere e scritto in italiano corretto, abbastanza esaustivo e facile da consultare. E' vero che alcune parti hanno termini più ostici e aulici, ma niente di troppo eccessivo o pomposo, sono parti che richiedono giusto qualche minuto in più di attenzione. La parte che riguarda i combattimenti è quella che, a primo impatto, potrebbe scoraggiare un nuovo arrivato: ma questo è un problema comune, quando si parla di dadi e compagnia bella è sempre difficile. Bisogna entrare nell'ottica e una volta superato lo shock, si scopre che in realtà è più semplice di quanto sembri. Essendoci uno Staff disposto a chiarire ogni genere di dubbio, è facile superare lo scoglio. Una cosa che vorrei sottolineare è che la documentazione viene modificata e approfondita in base alle esigenze di gioco, per cui non si tratta mai di un testo statico e lasciato lì a morire. E' stato ripreso più volte, da chi di dovere, e ampliato con nuove parti o revisionato. Stesso discorso vale con gli statuti delle razze e delle corporazioni, che invece sono lasciati in mano al Capocorporazione o Caporazza. Ne consegue che, ogni volta che questi cambiano, il nuovo Capo si ritrova a poter aggiustare/correggere elementi che magari non vanno più bene o a suo avviso non hanno mai avuto senso. A prescindere, comunque, la Gestione chiede ogni tot mesi a tutti i Capi razza o Capi corp di aggiornare lo statuto. E' un processo che mira a migliorare le cose, creando statuti che siano adeguati alle dinamiche di gioco, sempre freschi e mai obsoleti. Tutto ciò, comunque, viene vagliato e controllato dall'occhio vigile dei Referenti e quindi nessuno può agire di testa propria, è un lavoro di squadra. 9/10
GESTIONE: La gestione c'è, è presente ed attiva. Sicuramente non tutti allo stesso modo, sicuramente si impegnano su ambiti diversi ( magari qualcuno è più attivo sul fronte delle trame On, qualcun altro si occupa più di questioni “burocratiche” off) ma non mi è mai capitato di aver bisogno di un Gestore e non averne uno sotto mano. Cercano – qualcuno ci riesce, qualcun altro no- di entrare ogni giorno, fosse anche solo per controllare i messaggi e risponderti, e giocano quando possono con chiunque glielo chieda. Qualcuno è sempre – e non scherzo, sempre vuol dire proprio sempre- connesso, di conseguenza la land non è mai lasciata a se stessa. Mi hanno sempre risposto in modo gentile, in tempi brevi, sia che si trattasse di chiarire dubbi – perfino quando ripetevo le domande, comunque avevano la pazienza di spiegarmi nuovamente tutto – o che si trattasse di proporre idee per il gioco. E non ho rapporti off con nessuno di loro, a stento so come si chiamano, quindi non credo di aver ricevuto un trattamento particolare.
Sono quattro e ognuno di loro ha una vita, che implica impegni e orari da rispettare. Credo sia impossibile,quindi, aspettarsi che stiano sempre tutti e quattro connessi 24h su 24. L'importante, a mio avviso, è che la land sia seguita e che dietro ci siano persone che – pure quando non riescono a giocare per un giorno o non hanno modo di connettersi - si interessino del gdr. Non me ne faccio nulla di una gestione che gioca tutto il tempo, ma poi si mette su un piedistallo e guarda tutti dall'alto in basso, snobbando l'utenza. Preferisco un gestore meno attivo in gioco, che entra quando può, ma che ascolti le proposte altrui e se commette un errore, sappia riconoscerlo e chiedere scusa, tornando sui suoi passi. Non è una gestione perfetta, ma sono umili e disposti ad accettare critiche e consigli da chiunque, per migliorarsi. Fanno il meglio che possono e in quanto utente non posso chiedere di più. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di aumentare il numero di master, so che non è una cosa che dipende dalla gestione, quindi non posso dare la colpa a loro. Purtroppo è una carica che comporta un impegno, che non tutti sono disposti ad assumersi. Aggiustare la documentazione in quelli parti che sono più confusionarie, così da rendere tutto più lineare e scorrevole. Delegate a qualcuno di presente, così da smaltire un pò di lavoro ed eliminare pesi
CONCLUSIONI: I difetti ci sono, non si può negare e per questo do un 9/10, ma i problemi vengono affrontati e risolti nel miglior modo possibile. E' una land che consiglio vivamente a chiunque voglia trovare un posto dove poter giocare serenamente, per divertirsi e passare del tempo facendo gioco di qualità, che emoziona e lascia qualcosa. Si respira un'aria positiva, in cui mi sono trovata molto bene sia a livello di gioco che a livello off, legando con plè che vale la pena di conoscere anche nel real.
belladipadella è iscritto dal 01/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/01/2015 - GRAFICA: No Voto - Come ha scritto qualche utente sotto di me, la grafica va a gusti, c'è a chi piace e a chi no. Mi piacciono i toni del rosso e del nero granulato per quanto siano cose già viste nella maggior parte delle fantasy moderne dove ci sono vampiri, non mi piace vedere i volti dei personaggi del telefilm in ogni dove perché è sintomo che, chiunque ci abbia lavorato, pecca davvero di fantasia e non è in grado di creare un prodotto grafico originale; capisco il prendere ispirazione dato che la land è ispirata a True Blood ma così è davvero troppo. (voto non classificabile e che non viene conteggiato nella media finale)
AMBIENTAZIONE: 5/10 - E' True Blood, senza infamia e senza lode. La trama principale e scritta nell'ambientazione ricalca perfettamente l'incipit del telefilm (forse anche dei libri da cui è tratto ma non li ho letti quindi evito di focalizzarmi su quello) e non c'è altro. Buono che non ci siano i personaggi della serie, male perchè per quanto un'ambientazione di base ci sia, non esistono spunti che possano sfociare in qualcosa di degno di essere giocato se non il simming che parlerò poi nella sezione più adatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10 - Ecco il tasto più dolente di tutti.
Sono su questa land da quasi un anno quindi non sono l'ultima arrivata e purtroppo ho degli occhi e posso vedere e quello che ho visto in questi tempi è che ognuno fa quello che vuole, non esistono moderazioni da parte dello staff e tutti si sentono autorizzati a giocare come più gli aggrada che, per carità, ci sta perché non siamo fatti con lo stampino ma c'è modo e modo e regole da rispettare. Iniziamo col dire che la Disponibilità per quanto esista non viene utilizzata per la ricerca di gioco ma ognuno decide deliberatamente di scrivere robe che non c'entrano nulla e che non vengono minimamente considerate dallo staff con moderazioni di alcun tipo.
Se sei un utente nuovo, non hai possibilità di gioco, a meno che non rientri nel gruppetto perchè ESISTE ed è quello che gioca, che avanza di razza (mentre i comuni mortali prima di salire di grado devono aspettare tre mesi se non di più), a cui si danno cariche e che hanno la possibilità di avere qualunque cosa. Se non rientri in questo gruppo, mi spiace, fai prima a fare logout se non vuoi farti il sangue amaro.
Si passa da giocatori che scrivono poco a quelli che scrivono tanto – e personalmente è una cosa che mi tange poco, se scrivi cinque righe ma in quelle righe mi dai spunti anziché farmi la Divina Commedia dove non mi dici nulla... va da sé che preferisco la prima opzione assolutamente – ad azioni che grondano di pensieri, commenti off che farebbero inorridire l'italiano con terminologie in dialetto o sbagliate in lingua straniera che si mettono perché ormai va di moda non è sintomo di buon gioco. Affatto.
Ci sono razze completamente svuotate perché all'apice hanno messo persone come caporazza che non adempiono ai loro ruoli, perché sono assenti o perché passano il loro tempo a fare le loro trame personali piuttosto che creare un gioco di razza degno di essere giocato o seguire i neoraziati che devono fare carte false per riuscire a sviluppare il proprio gioco.
Ci sono corporazioni lasciate completamente allo sbando e che non portano niente al gioco on game e fortunatamente una è stata finalmente tolta dall'elenco dopo che è stata messa per agevolare il gioco di un pg del famigerato gruppetto. ***MODERAZIONE***
SERVER: 6/10 – Mi pare che il server sia crollato tipo solo una volta da quando sono iscritta rimanendo offline giusto per una decina di minuti ( o forse meno) quindi alla fine per essere altervista è stabile.
CODICE: 5/10 – GDR Os modificato – mi pare abbia la base di Extreme ma non vorrei dire fesserie, ad ogni modo è scritto nei credits in homepage. Non ci sono modifiche da secoli, eccezion fatta per aggiungere o togliere corporazioni, o sistemare statuti; a livello di codice non c'è niente di nuovo però le proposte ci sono e la gestione le accoglie, peccato che i tempi sono davvero lunghi. Dopo più di un anno su GDR-Online direi che è il caso di togliere il betatest.
FUNZIONALITA': 3/10 - Le funzionalità basilari ci sono e sono intuitive per chiunque, peccato che le nuove sono sfruttate malissimo e che rasenta il ridicolo.
Come un utente sotto di me e come ho detto io poco fa, la disponibilità non è utilizzata per lo scopo creato così come le varie parti delle schede del personaggio (carinissima e apprezzatissima la funzionalità della scheda libera) ma è un'accozzaglia infinita di immagini, gif, frasi fatte e commenti off dove in teoria dovresti mettere le informazioni basilari del pg e aggiungiamo anche che comunque le cose non vengono rispettate lo stesso come l'allineamento ma nessuno li modera per questo.
Il sistema di statistiche è da rivedere assolutamente perchè è palese che un raziato avrà sempre la meglio in qualunque scontro se ha un 40 in Saggezza o in Intelligenza mentre il povero umano arriva massimo a 8 o un neoraziato arriva a 10. Powerplayer ovunque.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 – La documentazione è facilmente raggiungibile, questo c'è da dirlo ma... manca tutta la parte inerente al regolamento per le moderazioni e tutto. Gli statuti (corporativi e razziali) sono confusi, si vede che sono stati scritti da persone diverse (si passa dai termini aulici a quelli più terra terra ) che presentano ad ogni modo lacune e ognuno interpreta le informazioni scritte come gli pare e va bene lo stesso.
Sono senza dubbio da rivedere da una persona fissa che possa riscriverli in maniera comprensibile in ogni lato.
GESTIONE: 4/10 – Altro punto dolente.
Premettendo che con me la gestione è sempre stata un sacco gentile e per questo mi spiace sul serio dare una valutazione così negativa, è anche vero che la gentilezza da sola non basta. Su quattro gestori, forse è giusto dire che solo uno è quasi sempre presente mentre gli altri fanno a turno per assentarsi in maniera abbastanza ciclica.
Seppur sia disponibilissima a chiarire dubbi, domande e perplessità mossa dall'Utenza è anche vero che più di quello non fa e i tempi di risposta sono, in alcune occasione, davvero eccessivi da tollerare.
***MODERAZIONE*** Gestione con tre doppi che si rigirano e rigirano tutta la land con allacciamenti che poi, alla fine, capisci che sono sempre loro amici con doppi. ***MODERAZIONE***
Le quest sono rare e sono sempre cicli o one shot che non sono per niente collegate tra di loro e che finiscono nel dimenticatoio una volta conclusi, non ho mai visto una quest di trama ma non me la sento di dare tutta la colpa al corpo dei master – qualcuno di quei pochi si salvano ancora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ve lo dico con il cuore: smettetela di dare cariche e agevolazioni e chi, in un’altra land con regolamenti veri, verrebbe messo all’angolo e ignorato da tutti. Così, purtroppo, non avanzate ma regredite e l’intera land, tutto il lavoro e il tempo usato per gestire risulta essere vano e inutile per voi in primis, non penso che sia piacevole ricevere una caterva di voti negativi su gdr online in piazza pubblica per motivazioni che, alla fine, si ripetono sempre.
Ampliate le documentazioni e assumete uno che fa questo nell’ambito dei pbc, così da evitare lacune e altro, prendete persone che hanno davvero voglia di fare anche nei nuovi, perchè c’è sempre da imparare.
In ultimo ma non meno importante, vi consiglierei di trovare un secondo programmer che possa aiutare quello attuale - che non conosco e non so se ha altri impegni o che - così da poter risolvere quei bug che ancora si presentano ogni tanto e finalmente uscire dal Beta Test perchè, come detto prima, essere da più di un anno in questo stato è controproducente per voi.
CONCLUSIONI: Il voto complessivo, facendo la media, risulta essere 4/10 quindi non sufficiente per me e negativo. Le giustificazioni del voto le ho date ampliamente qui sopra e per il momento non mi consiglio affatto di consigliare la land.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
damnedqueen89 è iscritto dal 15/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 04/01/2015 18:46:10 da melblake
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 04/01/2015:
Le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette possono aiutare una Land a migliorare e crescere lì dove le cose non sono ancora completamente sistemate.
01/01/2015 - GRAFICA: 5/10
Allora.
Nella maggior parte dei casi mi limito a premettere una certa soggettività ai miei commenti sulla grafica, perché non reputo possibile costruire un parere realmente oggettivo su qualcosa che, tendenzialmente, dovrebbe rispondere al gusto del singolo. Trovo che i commenti puramente oggettivi siano pochi, e che nella maggior parte dei casi non riguardino feature “belle”, ma errori grafici che buona parte dei player sarebbe in grado di cogliere, aldilà delle proprie capacità in materia. Ovviamente questo è il caso.
Innanzitutto un commento generale; in alto a sinistra, in un riquadro raffigurante i volti dei tre protagonisti della serie dalla quale è tratta l’ambientazione, è scritto – cito – “GDR online ispirato al telefilm True Blood”. Chiariamoci: fra “ispirato” e “copiato” c’è una grossa differenza. Mi piace la serie, trovo che in generale Baton Rouge sia affascinante (seppur abusata), e sono anche d’accordo con il fatto che sia giusto ispirarsi a qualcosa che si ha apprezzato, specialmente se lo si dichiara apertamente… Ma piazzare in ogni diavolo di finestra le facce degli attori che hanno recitato nella serie è fan-service della peggiore specie, che finora non avevo mai visto; evidenzia inoltre la totale assenza di fantasia (o fanGtasia, per rimanere in tema) che sta dietro al progetto. Come se non bastasse, della serie c’è veramente poco e nulla (ma di questo ne parlerò nel commento sull’ambientazione).
A me personalmente non dispiace lo sfondo nero granulato, anche se è stra-abusato nelle urban fantasy da ormai parecchio tempo e lo trovo un escamotage abbastanza deboluccio. In linea generale credo che il grafico o la grafica non sia un professionista, ma che sia abbastanza dotato da aver scelto almeno una palette di colori decente (che poi è quella della serie, quindi anche qua, poca fantasia). Il punto sono la scarsa visione d’insieme e le scorciatoie grafiche adottate per colmarne le lacune, del tipo "cosa ci metto in questo spazio? Ah vabbè, ci piazzo uno della serie dai".
AMBIENTAZIONE: 3/10 Dare un voto è sostanzialmente stupido. È True Blood. Almeno nella sua fase embrionale la land ha riprodotto il setting della serie e l’ha fatto abbastanza fedelmente. Le razze erano originariamente quelle di TB, documentate in modo un po’ parziale ma tutto sommato decente, poi il tutto è degenerato con l’aggiunta di altri spunti che – almeno in una prima fase – mi han fatto ben sperare e mi hanno subito dopo deluso (per la scarsa qualità).
Fatto sta che aldilà di facili battute sulla fanGtasia ristretta dei gestori, ho visto pochissimi spunti, aldilà di quelli prodotti dall'ambientazione di base. Insomma, alla fine, se vi iscrivete a questo gioco è solo per creare una storia "parallela" a quella della serie. Che, mio dio, ci può stare. Ma alla lunga è un po’ triste, specialmente se quel poco di “Innovativo” che c’è sfocia nel ridicolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10 Forse il tasto più dolente di tutti. Quello che impuzzisce la land, infanga il suo nome e ridicolizza persino gli amanti di True Blood.
Non fatevi ingannare dalle azioni chilometriche, il livello di gioco interno è sotto le scarpe. Vedo wall of text ovunque, descrizioni inutili e “ricordi sulla giovinezza in campagna” (cito) di almeno 12 righe, pensieri nelle azioni, descrizioni futili della giornata tipo dei personaggi e di che cos’hanno fatto prima di entrare in giocata. Le persone arrivano persino a scusarsi se non hanno raggiunto uno standard prolisso nelle loro azioni, e vengono bollate come "player che giocano male" se scrivono meno di 4000 caratteri. Buona parte dei master non sono da meno. Ci possono volere anche due ore (non sto scherzando) per fare un'azione, perché nel frattempo le persone si adagiano, fanno altro, insomma, se ne fregano. Le quest sono un malloppo difficile da digerire, il che è triste, perché come scelta personale puoi voler entrare in una corporazione che ha un costante bisogno dei master per andare avanti.
La benedetta fanGtasia sembra mancare all’appello. Erano anni che non vedevo una tale accozzaglia di pg inutili e assolutamente fuori contesto. Ed ecco dov’erano finiti.
Partiamo con il parlare della ridicola “asian wave” che da anni spinge una cifra di giocatori italiani, che di oriente ne sanno meno di zero, a farsi dei personaggi macchietta (che nella maggior parte dei casi rispondono SEMPRE AGLI STESSI CANONI). Ora, premettendo che io non ho assolutamente nulla contro questo un pg asiatico (se è ben fatto, così anche come mi sta sulle palle un pg mal fatto di qualsiasi altra etnia), mi va di citare un passo tratto da True Blood wikia: "According to the town's welcome sign, Bon Temps is the self proclaimed "Catfish Capitol of the South", and its "current" population is 2,744."
Ora, la città ha 2.744 abitanti. Di media, possiamo trovare sui 30 pg loggati, e se 10 di questi sono asiatici, come diavolo si spiega una così alta presenza di asiatici in tutta Bon Temps? Stiamo parlando di una cittadina rurale della Louisiana, uno dei posti meno civilizzati e istruiti al mondo, un luogo dove se sei nero, è probabile che vivi in un ghetto, e se sei asiatico, ancora peggio. Ripeto, nulla contro quei player che si stanno giocando i pg asiatici, ma semplicemente questo denota quanta poca attenzione ci sia all'ambientazione, o forse quanto menefreghismo nei confronti della stessa ci sia da parte della gestione, perché specificare che si tratta di una cittadina rurale della Louisiana forse sarebbe meglio, e chiunque con un minimo di sale in zucca può immaginare che così tanti asiatici stonino con l'ambiente circostante, ridicoleggiando il gioco stesso (d’altra parte, in TB quanti asiatici ci sono? Uno?). Ci starebbero invece dei personaggi di colore, che invece non ci sono. Ovviamente.
Terminato l'excursus sull'inadeguatezza dei personaggi asiatici (che comunque ci sono in tutti i gdr, non perché giocarsi l'"asiatico" sia una virtù personale, chiariamo, ma solo perché a questo tipo di pg viene accostata una caratterizzazione trita che molto spesso è tristemente accostata alla promiscuità imposta dai loro player), parliamo dei bg dei singoli personaggi: anche qua, ci sono una quantità incredibile di personaggi dal passato fosco (nati e cresciuti a Bon Temps) o personaggi che si dedicano spesso all'incesto (forse l’unico aspetto che richiama davvero la Louisiana, lol) oppure copie sputate di copie di copie di copie che non fanno altro che copiare. I classici pg ventenni, drogati, sessualmente attivi e promiscui, pieni di tatuaggi, etc. E non voglio fare il bigotto, perché non lo sono, però sono convinto che qualsiasi persona con un minimo di sale in zucca si renderà conto che non c’è alcun problema a giocarsi un dato personaggio; ma se tutti lo giocano si sfocia nell’inverosimile, soprattutto se va a cozzare con l’ambientazione scelta per una land.
In ogni caso sono presenti le solite cricche di giocatori che passano più tempo sulle loro schede o a interagire attraverso i messaggi off (o addirittura quelli di stato visibili nella lista presenti), invece che giocare veramente. Quando giocano, si radunano nelle loro abitazioni, o in luoghi difficilmente raggiungibili da pg "nuovi". Raramente si trova qualcuno di disponibile.
Personalmente ho tentato, da modesto capogilda quale sono diventato nel tempo (per mia sponte, chiariamo, perché nessuno mi ha offerto il ruolo), di dare una mossa al gioco. Sono stato responsabile della polizia, il che è un elemento inevitabilmente importante in un’ambientazione del genere, e invece… Nulla. Zero aiuto da chi gestiva le trame, indolenza da parte dei player quando cercavo di far rispettare un minimo la legge, impunità totale da chi faceva bellamente uso di droghe in pubblico o altri che arrivavano addirittura a sbandierare la necrofilia e l’abuso sessuale. Daje.
SERVER: Normale.
CODICE: Modificato abbastanza da meritarsi un voto buono. Senza infamia, e senza lode, ovviamente, visto che si tratta comunque di un pacchetto preso, montato e modificato.
FUNZIONALITA': 4/10 Ci sono le classiche funzionalità presenti nei moderni e, puntualmente, utilizzate per cose che non c'entrano minimamente con il loro scopo.
Partendo dall'esempio più semplice del messaggio di avviso nella lista presenti, dove molto raramente c'è scritta la disponibilità del personaggio a giocare o non giocare (bensì un sacco di cose delle quali al player medio non gliene frega nulla, tipo #TeamScoiattolini ihihih). A volte si trovano dei pg loggati che abbiano il pallino blu e siano disposti ad una partita, ma se gli si chiede a volte nemmeno rispondono, oppure dicono che non possono.
Le schede sono ampiamente abusate, con la scusa dell'inserimento della funzionalità "libera", in cui uno può modificarla come più gli pare e piace. Si vedono delle opere grafiche positive, ma nella maggior parte dei casi si sfocia nel grottesco. Non si capisce nulla, fra tante frasi fatte, poesie e righe di commenti "OFF". L'Allineamento non viene rispettato e vengono inserite frasi o parole stupide, come se questo servisse a testimoniare l'ESTREMA SIMPATIA, di cui sono colmi i player. Davvero, vi trovo delle bellissime persone.
Nota dolentissima è il sistema di statistiche. Non sono contrario al sistema generale, ma trovo che vada ben documentato. Attraverso i punti esperienza (che si guadagnano con le quest) è possibile alzare i vari punti delle statistiche, raggiungendo anche dei livelli immensi. Ci sono dei casi in cui a livello statistico un pg che ha un energumeno di 2 metri e venti, per centocinquanta chilogrammi, perderebbe comunque contro uno scricciolo di un metro e cinquanta e quaranta chili, perché questi individui hanno la bella idea di portare i punti di statistiche come Forza, o Destrezza, o Costituzione, a 22, 25 (in alcuni casi persino 40) al contrario del semplice 8 (di media raggiungibile all'iscrizione). Questo incentiva al powerplaying e al player kill.
Se ci tenete ad avere uno stile di gioco realistico e veritiero, non giocate con questo sistema di statistiche, davvero, cambiatelo, mettete dei paletti, ma fate qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 Lunga, pesante e costellata delle varie skill e poteri. Difficile da digerire, e difficile da comprendere, fatta male in più punti. Mancano molte cose, per quanto riguardano le razze, e molti statuti sono interpretabili in modi anche opposti. Ci vorrebbe più controllo, ma perlomeno è apprezzabile che si abbia fatto uno sforzo nello scrivere così tanto.
GESTIONE: 1/10 Pessima, assente…forse l'altra nota veramente dolente di questo gioco. Ci sono un giorno sì ed un giorno no, hanno tempi di risposta lunghissimi, e prima di giocare, se vuoi una razza da bg (che è difficile da ottenere non perché ti ci devi veramente impegnare, ma semplicemente perché i vari caporazza ti dicono "si" o "no" a seconda del loro umore e a seconda di come gli va di interpretare lo statuto) devi sputare pallini e puoi arrivare ad aspettare anche 10 giorni, o più, in alcuni casi, visto che se fai anche solo un errore alla presentazione del bg del pg razziato, con le prove delle azioni, ti invitano a riprovare dopo una settimana. UNA SETTIMANA. I tempi sono gestiti malissimo, mancano persone, le decisioni vengono prese tramite una democrazia che non può funzionare a causa dell'assenteismo di molti player, e manca il pugno di ferro con determinati individui. I gestori fanno per conto loro, e in certi casi rasentano l’inverosimile nel loro stesso gioco giocato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: da capogilda ho tentato ripetutamente di dare una ripulita quantomeno al mio settore di gioco, cercando di dare spazio ai giocatori che si impegnavano per davvero e di soddisfare soprattutto un’ambientazione che potevano fare a meno di legare a True Blood. Niente. Inascoltato buona parte del tempo, completamente trascurato – se non per bloccarmi quando cercavo di far notare alcune scorrettezze – e abbandonato a me stesso. Una delle peggiori esperienze che io abbia mai avuto in vita mia, non solo come utente ma pure come staffer.
CONCLUSIONI: Voto generale: 4/10 Gioco che sconsiglio vivamente.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021 e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
entheogen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Windom"
entheogen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
entheogen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 13:52:29 da entheogen
ulalume
ha giocato come
Barry
lannister_1991
ha giocato come
Eskil
unintended
ha giocato come
Kay
divertentemente
ha giocato come
Joseph
aislyn
ha giocato come
Aria
lonelyboy
ha giocato come
Shannon
senzaritornello
ha giocato come
Georgia
tuc2
ha giocato come
Frejia
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft