Sesso:
Iscritto il: 21/09/2011
Ultimo Accesso: 14/10/2024
Compleanno: 5 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
tea_pot non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 2 3
Moscow Chronicles
- 04/06/2017 - GRAFICA: Godibile, ben fatta, adatta all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente chiara e curata, così come la guida che si può raggiungere tramite l'apposito link, con tante voci che rispondono praticamente a tutte le domande che un utente possa farsi. Ci sono tanti spunti per la creazione di un bg, tanta possibile carne al fuoco data sia dal passato che dal presente di Mosca - ma il problema è proprio che nulla di tutto ciò viene sfruttato dalla Gestione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente sono abituata a un gioco più sostanzioso, a una descrizione un po' più rotonda e accurata del personaggio durante la role, ma questo non mi impedisce di apprezzare anche azioni più succinte e veloci. In realtà ho voluto provare MC proprio perché avevo voglia di provare un'esperienza di gioco più dinamica, fare azioni più veloci e asciutte in favore di un'avventura più incalzante - questa era la mia idea. Tuttavia, anche in questa ottica, gran parte dell'utenza rivela un uso spesso approssimativo o scorretto dell'italiano e molte volte, nella fretta di rispondere rapidamente, ho notato che le mie azioni non sono state lette con attenzione. Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 6-.
SERVER: Il server sembra stabile, mi è capitato solo un paio di volte che la chat non aggiornasse per tempo. Vista la rapidità di risposta media degli utenti, forse si potrebbe aumentare la frequenza di aggiornamento delle finestre di chat.
CODICE: Non ne so molto, ma sembra buono, anche se nulla di innovativo.
FUNZIONALITA': Tutto chiaro e intuitivo da trovare.
DOCUMENTAZIONE: Come detto nella sezione "Ambientazione", la guida è molto ben fatta, ci sono spunti ed è tutto molto curato, inclusa la descrizione della moda attuale e altre curiosità utili ad immedesimarsi nella Mosca di MC (è anche in continuo aggiornamento, quindi se non trovate qualcosa potete suggerire alla Gestione di aggiungerla).
GESTIONE: Mi sono trovata benissimo con la Gestione, salvo una piccola eccezione, quindi non ho proprio nulla da eccepire al riguardo: faccio i complimenti per la gentilezza e la "professionalità", nel senso che si capisce che si tratta di persone che interagiscono con piacere con l'utenza e che la guidano e aiutano volentieri. Sono anche piuttosto modesti, una qualità rarissima nell'ambito dei gdr online.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo MC mi sembra una land in cui si può giocare solamente il (famigerato) simming, ma neanche un simming di qualità, viste le premesse riguardo alla qualità del gioco interno. Io mi sono iscritta e ho preparato il bg con grandissimo entusiasmo, lo giuro, poi però sono rimasta tremendamente delusa dall'assenza di spunti di gioco da parte dei Master, nè ho capito com'è possibile partecipare alle quest. Non esiste un calendario, un metodo di prenotazione, non ci sono messaggi globali che le annuncino. Mi sono fatta l'idea che siano i Master ad infilarsi nelle role a loro piacimento per smuovere le acque, ma a me non è mai successo, nonostante abbia fatto svariate role da quando mi sono iscritta (ne ho pure fatte due in una giornata sola, qualche volta). In ogni caso, sono andata a leggere gli esiti di queste quest e... ad essere sincera, non rimpiango affatto di non aver partecipato. Sembrano quest di una land moderna ambientata, non lo so, a Varese (??), quanto a piattezza di spunti, banalità delle situazioni, roba proprio che non valorizza una sola virgola dell'ambientazione proposta. Sul serio, mi è caduta la mandibola per terra, ci sono rimasta malissimo, come quando scarti un enorme pacco regalo scintillante e dentro ci trovi una cosa che avevi già e che nemmeno ti piaceva. Com'è possibile? Tutte queste possibilità, questo fascino, queste aspettative create, e poi..? A questo punto mi domando che senso abbia avuto iscrivermi qui e non su una moderna a caso dalla lista di gdr-online.
CONCLUSIONI: Mi sto annoiando da morire. Ci ho messo due giorni a creare il personaggio, ho letto tutto con attenzione, ho cercato di sfruttare nel bg quanti più spunti possibile e ho persino ricevuto dei complimenti dalla Gestione a cui li ho fatti a mia volta, proprio di cuore. Ora vorrei divertirmi, vorrei essere coinvolta in situazioni che mettano alla prova il mio personaggio, che lo scuotano, che lo cambino e che cambino la sua visione delle cose, che lo leghino a qualcuno, o che lo mettano contro a qualcun altro. Vorrei che succedesse qualcosa e lo vorrei proprio tanto e sono sicura che avete tutto il potenziale per rendere MC un posto pazzesco. Però fatelo, vi prego.
tea_pot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 21/05/2017 - GRAFICA: Abbastanza adatta all'ambientazione, anche se personalmente preferisco pochi dettagli e colori, ma come al solito la parte grafica influisce molto poco sul mio giudizio complessivo. Diciamo che fa pensare più a una moderna classica che a una UF.
AMBIENTAZIONE: Molto molto succinta, si limita all'esposizione di un pezzo di storia che riguarda la realtà di Beacon Hills e Tijuana, ma non offre particolari spunti o qualche thrills che spinga ad iniziare l'avventura. Sufficiente, comunque, per farsi un personaggio umano e cominciare a giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discreto/buono. La maggior parte delle persone scrive troppo, proprio per dare aria alle dita (?), si cade spesso nella ridondanza di dettagli e nell'esposizioni di pensieri o quellochehafattoquestasettimana come riassuntone iniziale che... anf. Il gioco scorrevole è un'utopia, sedetevi e preparatevi qualche puntata di telefilm da guardare fra un turno e l'altro.
SERVER: Abbastanza stabile. Gli aggiornamenti della pagina non sono sempre tempestivi, il forum è di una lentezza terrificante (e non è un problema mio di connessione, ho verificato).
CODICE: Non ne so abbastanza per dare un giudizio.
FUNZIONALITA': La documentazione è di facile fruizione, pollici in su quindi, ma le bacheche avrebbero bisogno di una snellita e di una sistemata.
DOCUMENTAZIONE: Ripeto, buon lavoro con la doc, anche se consiglierei di approfondire le parti che riguardano Beacon Hills e Tijuana come realtà, affinché gli utenti possano giocarsele in maniera più realistica/coerente.
GESTIONE: La gestione è gentile, non c'è dubbio, c'è anche una certa disponibilità ad aiutare il nuovo con una prima spinta per l'inserimento nel gioco. Il problema è che se il resto dell'utenza veterana se ne sbatte dei nuovi (passatemi il termine poco grazioso, ma lo reputo il più adatto a rendere l'idea) sono energie sprecate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: (Leggete questa parte dopo le Conclusioni, perché ha più senso...); ripeto, non so bene come si potrebbe rompere la reticenza dei veterani nei confronti dei nuovi - un problema che tante persone riscontrano sulle land di cui non sono, appunto, utenti da lungo tempo. Magari basterebbe un post-off che inviti i giocatori a riflettere su questo punto, anche aprendo un piccolo dibattito per trovare escamotage utili allo scopo, non lo so.
Se poi ritenete che il problema non esista, come non detto.
CONCLUSIONI: Non dò un voto negativo semplicemente perché non ritengo che il problema sia della Gestione in quanto tale, perché da parte loro ci sono state solo buone intenzioni e anche i Master sono bendisposti a coinvolgere i nuovi arrivati e a volte cercano pure di dare qualche hint ai veterani durante i MS della serie "amò, vedi che c'è l'umano lì che stammale, cacalo" (specie se la tua razza LO PREVEDE, ndR) - ma no, non c'è proprio verso. I personaggi veterani sono una cerchia ormai chiusa, il pilastro solido della land che la renderà probabilmente ancora attiva per lungo tempo e quindi godibile per tutta quella fetta ormai consolidata di utenza, ma sono una realtà a mio avviso impenetrabile. Ho provato in diversi modi a inserirmi (come umano, ripeto) ho chiesto di giocare e sono stata ignorata, ho provato durante le quest a interagire ma vi dico che la gente scriveva cose tipo "al momento non se ne cura", "lo guarda con aria perplessa e torna a fare la tal cosa". Vabè, allora siete meglio voi, vien da dire. Certo nessuno è costretto a interagire con il mio pg, ma venirsi incontro un minimo non penso rovini la coerenza di nessuno e il fatto che solo una persona su dieci abbia voluto in qualche modo interagire con il mio pg nuovo e umano la trovo molto, molto triste.
Non ho idea di quanto e come una Gestione possa intervenire su un simile atteggiamento, quanto questo possa essere dirottato su un'apertura più matura e proiettata a un gioco inclusivo, su una curiosità verso il nuovo che, attualmente, non esiste proprio. Una gatta da pelare che io di certo non vorrei se fossi un Admin. Però è questo che ho vissuto e rilevato nel mio periodo di permanenza qui e ho deciso di lasciar perdere, almeno per adesso.
Può darsi che in futuro io ci riprovi, magari partendo con un personaggio razziato, giusto per avere una possibilità.
tea_pot ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
tea_pot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Damnatio Memoriae
- 22/03/2017 - GRAFICA: Molto bella, devo dire, oltre che azzeccata per l'ambientazione, anche se la dimensione dei caratteri scelta è talmente piccola che chi ha problemi di vista penso non veda niente e chi non ne ha rischia di farseli venire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è legata al telefilm da cui prende spunto, che personalmente non ho mai seguito, quindi mi limiterò a dire che mi sembra abbastanza chiara come base, mentre la descrizione di alcune razze risulta non poco confusionaria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per me questo è uno dei tasti dolenti di questa land. La maggior parte degli utenti è parecchio restia a giocare, quasi sempre se scrivi per chiedere una role ti viene risposto "non posso, scusa ho scordato di cambiare il pallino" (quello che segnala la disponibilità) e mi è successo due volte in un mese che qualcuno mi chiedesse di giocare. Quando ci sono spunti per i mestieri, la gente li ignora, quando ci sono spunti per la razza... ops, non ci sono spunti per nessuna razza. Ma questa parte la riprenderò nello slot "Gestione".
A prescindere da tutto ciò, il livello di gioco è comunque basso, i personaggi sono al 90% basic (visti e rivisti, con una caratterizzazione minima e buttata a caso) e l'italiano è spesso un'opinione. Discutibilissimo anche il rapporto mestieri/età/specializzazioni...
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra sia stato fatto un buon lavoro.
FUNZIONALITA': Chi cerca trova. Direi bene, ma non benissimo, la struttura della Mappa continua a perplimermi fortemente.
DOCUMENTAZIONE: Di facile consultazione, ma scarsamente comprensibile in diversi punti, con alcune lacune riguardanti le caratteristiche peculiari delle Razze.
GESTIONE: La Gestione è generalmente disponibile e gentile, per questo mi dispiace dare un voto negativo, che spero di poter convertire in positivo prima o poi. Ma per ora, davvero, passo delle ore talmente frustranti su Damnatio che vorrei prendervi per le spalle e scuotervi forte.
Gli spunti di gioco sono totalmente assenti - e sottolineo la parola assenti. Ormai è un mese che sto qui dentro, ho una razza e ho partecipato a tre quest, di cui due IDENTICHE fra loro. Vengono presi minimo 17 personaggi a quest, che poi il Master di turno non sa gestire; viene posto un limite di caratteri che puntualmente la metà dei giocatori non rispetta, scrivendo muri di testo - per i quali non subiranno decurtazioni di punteggio nel resoconto, ma solo complimenti. Di conseguenza si fanno circa 3 giri di turni a quest, il massimo dello spunto che si può ottenere è qualche ferita da giocarsi in ospedale dove... ops 2.0, nessun medico risulta mai disponibile. Spunti per la razza? Nemmeno per sogno. Alcuni Caporazza sono del tutto assenti, e quali che siano le ragioni dell'assenza, non viene fatto subentrare a loro neppure un misero PNG gestionale che possa intanto occuparsi dei razziati. Quindi è come non averla (la razza).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dato che le quest sono abbondanti, prendere 10 persone anziché 18 potrebbe fare nettamente la differenza. Capisco che per il numero ingente di utenti e l'affluenza alle quest non sia possibile stare sempre lì a controllare chi ne ha fatte di più e chi di meno, ma almeno abbassare il numero, appunto. Altrimenti è solo caos e un'ora e mezza a turnazione che si conclude nel nulla.
Date spunti di gioco, vi prego, perché non c'è un accidenti da fare e fate in modo che i razziati e gli umani vengano coinvolti in *qualcosa*, che abbiano uno scopo che non sia un costante limbo di simming insipido. Che fra l'altro è pure difficile praticare, visto che nessuno si fa una dannata role.
CONCLUSIONI: Delusione, noia, frustrazione: non capisco se debba per forza essere questo il destino dei PCB UF, ma la gente che ha voglia di fare si sta ormai estinguendo. Gli utenti si iscrivono per stare parcheggiati, scelgono mestieri che non hanno voglia di praticare, i membri dello staff si accollano cariche che non hanno tempo di giocare, così se ne va tutto un po' a rotoli. Al momento non consiglierei a nessuno questo GDR, mi spiace.
tea_pot ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
tea_pot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Bring me to... Malmö
- 12/02/2017 - GRAFICA: Bruttina, a mio avviso, ma se non si hanno particolari gusti si può dire che sia la classica "senza infamia e senza lode". Adatta a una moderna, come tinte, font e impostazione, anche se non ho capito i Clown spaventosi cosa c'entrino col tutto.
AMBIENTAZIONE: Originale e curata, sinceramente trovo che sia il punto forte della land. E, purtroppo, anche l'unico.
Tuttavia ho l'impressione che alcune corporazioni siano decisamente superflue, come se fossero state aggiunte per il capriccio di qualcuno - come gli Hells Angels o il Casinò, ma anche il Black Dahlia che a momenti è il doppio meno-sconcio del Heaven & Hell. Non dico che la Mafia Svedese e la gang nostalgico Sonsofanarchyana siano la stessa cosa, dico che in una land con un'affluenza comunque medio/bassa mettere 15 gruppi di gioco fra Org e Corp mi sembra francamente caotico e disincentivante ai fini del funzionamento di queste Org e Corp stesse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale mediocre, ci sono anche qua i famigerati gruppi consolidati e c'è poco da fare, ormai è un fenomeno che dilaga nelle moderne e bisogna prenderne atto. Se non hai un personaggio avvenente che urla simming da ogni poro è difficile che qualcuno ti noti. Ma è anche difficile che ti venga voglia di approcciare i soliti pg visti e rivisti ovunque.
SERVER: Stabile ma lento. Lentissimo.
CODICE: Di codice non ne capisco molto, ho letto critiche oculate in altre recensioni e lascio dire a chi è del mestiere.
FUNZIONALITA': La mappa è un caos assoluto: è stata scelta la Svezia come location, benissimo. Ma almeno fate in modo che uno capisca dove andare per andare dove vuole andare, come diceva Totò. Non potete spiattellarmi mille nomi di mobili IKEA su una lista verticale senza un minimo di spiegazione (idem il menù a tendina, inutilissimo a sto punto): ci saranno più di 70 chat, non è che uno può entrare in ciascuna a leggersi la descrizione prima di capire dove mettersi a giocare(!).
Aggiungo anche che le schede sono le più brutte e tristi che abbia mai visto e tutt'altro che funzionali.
In ultimo, il doppio calendario crea caos (siamo nel 2021, metteteci quello, tanto del 2017 l'abbiamo tutti, o appeso al muro o cliccando sull'orario del PC).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione della Guida è molto curata, proprio nel dettaglio. Si intuisce che sia stata scritta da qualcuno che poi, sfortunatamente, non si è curato anche della rilettura degli statuti Org e Corp, che sono scritti in maniera imbarazzante.
GESTIONE: La Gestione è gentile, presente ed entusiasta, per questo mi dispiace aver rilevato tanti punti negativi - ma è un po' il discorso del "ha talento ma non si applica".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere e correggere gli statuti Org e Corp a mio avviso è una priorità, perché rovinano tutto il lavoro di fino che è stato fatto sul resto della Doc, ed è un peccato; creare schede più funzionali (magari un pelo più accattivanti, volendo); rendere più comprensibile la navigazione nella Mappa (come detto sopra); eliminare elementi di trash gratuiti (tipo il PNG con la faccia di Mads Mikkelsen che si chiama Mikkelsen e soffre di antropofagia.............................), i clown cattivi dallo sfondo, i cuori per il sesso del PG.
CONCLUSIONI: Non lo so, io mi aspettavo grandi cose, ma mi è scesa abbastanza presto, tuttavia non mi sento per questo di dare un voto negativo a una land che ha comunque del potenziale e che sicuramente ha fatto degli sforzi positivi rispetto a tante altre, sia dal punto di vista dell'inventiva che dal punto di vista dell'accoglienza. Tra i questionari di gradimento e i commenti su questo sito, mi auguro sarete in grado di trarre conclusioni utili a migliorare in generale il gioco e magari a far tornare la voglia alla manciata di indecisi/delusi come me. In bocca al lupo, insomma.
Edinburgh Tales
- 19/01/2017 - GRAFICA: Niente di nuovo, una banale atmosfera dark per una land in cui non si legge assolutamente la parte più fatata e favolistica della trama. Non si capisce cosa c'entri con il tutto il font di American Horror Story, davvero.
Ho trovato un simbolo rubato da un'altra land (il che mi lascia sospettare che possano averne presi anche da altre che non conosco), ho trovato pezzi di testo in bacheca copincollati da un'altra land.
AMBIENTAZIONE: Ho letto un paio di commenti entusiasti sull'ambientazione, ma io l'ho trovata tutt'altro che originale. Un cattivo che guadagna l'immortalità in maniera misteriosa, le solite razze classiche con pochi rimaneggiamenti non certo geniali. Quando ho letto "Ministero della Magia" mi sono volate le sopracciglia su un altro pianeta...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono riuscita a fare un paio di role e i giocatori con cui ho avuto a che fare erano bravi e interagivano, tuttavia mi sento di quotare in pieno l'utente felinas93 riguardo al fatto di non sentirsi i benvenuti e di essere totalmente abbandonati a se stessi. Per me è vero sia il discorso dei gruppetti impenetrabili e pre-formati, senza contare tutti i membri dello staff o capiclan perennemente col pallino rosso. Se non eravate pronti ad accogliere nuova utenza, potevate attendere per l'apertura. Così non si ingrana, bisogna buttarsi a pesce sui nuovi arrivati perché sono la linfa di una land.
SERVER: Niente da segnalare.
CODICE: Niente da segnalare.
FUNZIONALITA': In generale ci si muove senza problemi, ma la bacheca è molto poco intuitiva, spesso i post sono incastrati a casaccio nelle varie sezioni.
La suoneria della posta è un incubo, cambiatela: mi è quasi venuto un infarto la prima volta e per non sentirla mai più l'ho tolta - così poi non leggevo gli sms dimenticandomi di controllare. In più la messaggistica stile WhatsApp è proprio un'idea pessima a mio avviso.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente non gradisco molto le ambientazioni narrate stile diario o memorie del png X, le trovo molto approssimative. Credo che la documentazione sia da rimpolpare, ma se non sbaglio è ancora in fase di costruzione, quindi per quella giudicherà meglio chi verrà dopo di me a lavori finiti. Per adesso nulla di che, i chiarimenti vengono dati se richiesti.
GESTIONE: Riprendo il discorso di chi diceva che i messaggi di benvenuto arrivano proprio masticati male, come qualcosa di dovuto, senza che poi ci si senta benvenuti per davvero. I Gestori si sentono platealmente superiori agli utenti, cosa che si è riscontrata in vari tipi di commenti ad obiezioni a loro mosse, senza contare che un giorno è arrivato un globale con un rimprovero generale che iniziava con "Qui abbiamo un problema di educazione" come fossimo in classe alle scuole medie. Per favore, no. Se avete un problema con un utente gestitevelo con lui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più umiltà, più calore, più vita. Sentirsi rifiutati all'ingresso fa fuggire chiunque, se non cambiate un po' il vostro modo di porvi e di accogliere vi ritroverete presto con una land vuota. Sono sicura che qualunque gruppo di amici si metta assieme per creare una nuova realtà di gioco abbia buone intenzioni, ma bisogna avere la modestia che attualmente a voi manca e la capacità di trasmettere entusiasmo e curiosità - o non si va da nessuna parte.
CONCLUSIONI: Mi sono molto annoiata, mi sono sentita frustrata e delusa perché al primo impatto sembrava un buon posto. Non giocherò più qui, ma è un peccato, perché a volte basterebbe poco per divertirsi tutti assieme.
Recensione modificata il giorno 19/01/2017 13:50:16 da tea_pot
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