Nome Gioco: Fairy Tail GDR
URL:
https://www.fairytailgdr.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga e Anime
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fairy Tail GDR
Instagram: fairy_tail_gdr
Telegram: Fairy Tail GDR
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#fairy tail #manga #Anime #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #Skill-based #Fairy Tail #GdR
Data Pubblicazione: 19/05/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di Fairy Tail GDR
14/03/2025 - Nuovo Tool per Duelli Autogestiti!
04/03/2025 - Sistema di Danni e Cure Automatiche
13/09/2024 - Sorcerer Magazine Settembre 2024
06/08/2024 - Sorcerer Magazine Agosto 2024
17/07/2024 - Sorcerer Magazine Luglio 2024
24/05/2024 - [14° Anniversario] Doppi PX e Compensi!
07/05/2024 - Sorcerer Magazine Maggio 2024
08/04/2024 - Sorcerer Magazine Aprile 2024
79
17
21
Valutazione media su 117 recensioni:
7,66
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
17/06/2020 - GRAFICA: Una grafica base, gradevole ma dalla homepage mi aspetto un impatto diverso. Risulta rilassante alla vista per la scelta dei colori, e delle schede.
AMBIENTAZIONE: Vittima di strascichi subita da modifiche un po' casuali degli ultimi anni, con buchi di ambientazione, a cui si accavallano dei passaggi pochi chiari se non addirittura imbarazzanti, come il filone di delle minisaghe di gilda, gestiste in off e in on con pressapochismo, sbadataggine, ed ho saputo persino tensioni off tra gildati, fati e gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono player di livello discreto
ed alto che hanno paura a costruire il loro gioco, ce ne sono altri che si chiudono in zone di confine inarrivabili dal comune pg, altri che pensano solo a fare pvp senza logica organizzandosi a tavolino in off per non rischiare di prendere qualche disonorevolissimo PV di danno mediante delle discutibili tutine indistruttibili.
Ruota tutto attorno ad una ciclicità esasperante e noiosa, che fa intendere che la gestione non è minimamente interessata a favorire il gioco genuino degli utenti ma ad imporre solo ed esclusivamente la sua visione miope e ristretta di gioco.
Ma l'utenza c'è, e il gioco mediocre ve lo potete ritagliare volendo: il simming in taverna fra oscuri e legali va molto di moda ed è persino ampiamente premiato.
Avanti tutta.
SERVER: Stabile.
CODICE: Il codice è ben fatto, non eccelso e da cellulare da qualche problema.
FUNZIONALITA´: Se la documentazione fosse più ordinata, le discussioni sugli aggiornamenti, introduzioni ed ambientazione meno sparpagliate, se ci fosse più chiarezza nelle risposte, sarebbe più intuitivo trovare le cose.
DOCUMENTAZIONE: Come già spiegato ampiamente: la documentazione suscita molte domande ai nuovi arrivati, i vecchi hanno smesso di farle perché non hanno mai avuto risposta se non frasi poco chiare buttate nel mucchio, insieme a qualche tirata d'orecchi per aver osato palesare la propria confusione o persino espresso la propria opinione attraverso la bacheca "proposte".
GESTIONE: Qui Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Lasciate ogni speranza voi che entrate. Scomodo Dante in persona, per riassumere uno staff dai toni fintamente cortesi, ossessionati dal politicamente corretto e la cui parola d'ordine è "buonismo ad oltranza", tollerando utenti palesemente nocivi per il GdR e persino arrivando a premiarli.
Degli ignavi, incapaci o disinteressati a prendere una posizione solida contro taluni individui che meriterebbero solo di essere messi alla porta.
Una gestione rappresentata soprattutto da sole due persone, la gestrice e l'unico gestore maschio di questo staff tutto in rosa, dai quali si può quantomeno aspettate un trattamento equo affatto presumibile dai restanti membri dello staff: dai capi di helper o fati fino agli iniziati, quasi tutti hanno degli interessi personali che trascendono il bene di Land, ritrovandosi a tutelarsi o tutelare i propri accoliti.
Ci sono delle mosche bianche un po' più "pulite" delle altre, ma ormai si contano sulle dita di una mano.
La svolta che mi ha fatto completamente perdere la voglia anche solo di giocare è stato il quit, da un giorno e l'altro, dall'unico veramente competente e diretto, un aiuto skill il cui peso sulla bilancia era a dir poco essenziale e primario per poter cercare di limare questi angoli di finta uguaglianza; a mio parere l'unico dei vertici in grado di tastare il polso dell'utenza e mostrare un po' di attributi verso tutto e tutti ed un trascinatore di gioco in ed off.
Non ritengo un caso che nelle ultime settimane l'utenza giocante si sia dimezzata, le lamentele fioccate sia all'interno della Land che in questa piattaforma.
Un argine è stato rotto ed è come se Atlante avesse deciso di non sopportare più il peso del mondo, lasciandolo in balia di sé stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli sono stati dati tante volte, ma sono stati respinti:
-siate trasparenti,
trattate il gioco on come tale, e non rivaletevi sulle persone in off;
-confrontatevi senza paura
innovate la ciclicità ongame e iniziate a pensare che il gioco spontaneo fra utenti non è un torto nei vostri confronti, lo sconforto dei giocatori non è un torto né un'accusa nei vostri confronti;
-mettetevi da parte quando occorre e fate giocare i player, date spazio a loro, sopratutto se siete il gestore;
-siate sinceri e coerenti, non date mille risposte diverse a un quesito, per poi bacchettare il povero di turno che chiede se deve fare A come dice tizio, o B come dice caio.
CONCLUSIONI: Il gioco è nato con delle potenzialità, che adesso sono state completamente distrutte e bruciate da: Staff chiuso, timoroso, stressato, che non premia il valore, poche quest spontanee e filoni migliori di altri fatti su misura per alcune gilde, Master poco inclini allo sviluppo di una trama giocata dai pg = se non fai come dicono loro vieni cassato.
Sconsiglio questo gioco a chi ha voglia di un gioco dinamico che non risulti a lungo andare ripetitivo. Non c'è voglia di portare avanti un gioco, ma un ristagno tossico di vecchi difetti che hanno già portato alla chiusura di decine di altri GdR.
daisy89 è iscritto dal 17/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 17/06/2020 13:45:52 da daisy89
15/06/2020 - Mi trovo costretta a modificare un po' la recensione, a causa di alcuni avvenimenti e cambiamenti che per me son stati sbagliati.
GRAFICA: La trovo molto bella, il colore azzurrino è rilassante e mi sono piaciuti molto anche i simbolini delle Gilde e delle Corporazioni.
Trovo sia perfettamente in linea con l'ambientazione del gioco di ruolo.
AMBIENTAZIONE:
Ho letto e visto sia anime che manga di Fairy Tail. L'ambientazione lo segue, cercando anche di seguire una propria strada più originale. Ma lo spirito dell'anime originale c'è tutto! Ultimamente quello spirito si sta un po' perdendo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Riesco sempre a trovare gioco, tanto che spesso devo rimandare alcuni player ad altri giorni, perchè quel giorno ho altre role. Il livello di gioco è buono, ci sono i nuovi che vengono aiutati a migliorarsi e non vengono lasciati in disparte, mentre degli altri i livelli sono vari, da chi scrive tanto a chi scrive poco. Molti sanno cogliere gli spunti che gli vengono dati, trovando così modo di poterli portare avanti.
Ultimamente si sono andati a creare gruppetti, che portano così solo alcuni ad avere spunti e poterli portare avanti, inoltre la voglia di fare combattimenti e basta, senza pensare che magari si voglia giocare anche altro, è una nota a sfavore.
La qualità quindi è ottima, lo staff si impegna sempre per portare nuovo gioco tra trame, incarichi, ambient e quant'altro.
Sono tutti molto disponibili, pronti ad aiutare non appena si ha bisogno e accoglienti.
SERVER: Caduto poche volte, ma ormai non capita quasi più.
CODICE:
Non ci capisco molto di codici, ma vedo che lo staff si impegna subito per apportare modifiche dove servono.
FUNZIONALITA': Mi sono trovata molto bene, appena iscritta. è facile trovare ciò di cui si ha bisogno e se non si capisce qualcosa, basta chiedere agli helper che aiutano a trovare il posto giusto!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ottima, sta venendo modificata per colmare anche le parti pi incomplete o che si capiscono meno. Questo dimostra il gran lavoro che stanno facendo tutti dietro, per poter portare nuovi spunti ai giocatori.
GESTIONE: La gestione è sempre attiva, cerca di seguire i consigli che vengono dati e se una proposta non va bene, ne spiegano i motivi.
Hanno ottime idee e lavorano molto per permettere a tutti di portarle a termine e divertirsi nel farlo.
Il lavoro dietro è tanto e si vede.
Anche loro sono molto disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di ascoltare tutta l'utenza, se metà di questa se ne va, bisognerebbe capirne il motivo e correggersi, invece di pensare che siano solo un fastidio o che vadano via solo per rosicamenti vari. Il dialogo dovrebbe essere una cosa importante, io l'ho riscontrato e sono riuscita a parlare, altri non sono riusciti. Spero che teniate conto anche di chi non vuole fare solo picchia picchia, ma anche di chi vorrebbe giocarsi pg che vogliono indagare, fare ricerche e avventure, perchè lo Shonen non è solo picchia picchia e certe cose aiuterebbero a migliorare, dare spunti, far venir voglia ai pg di indagare sui nuovi mondi che ci sono. Non ascoltate solo alcuni, ascoltate tutti, solo così si può crescere.
CONCLUSIONI: In conclusione, per chi vuole giocare e divertirsi la trovo una land ottima!
Master, Helper, Gestione, si impegnano tutti per dare una bella esperienza, facendo passare delle belle ore dove puoi distrarti un po'.
Spero che la calma torni com'era prima.
aletheia921 è iscritto dal 15/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
aletheia921 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 03/04/2022 16:39:11 da aletheia921
15/06/2020 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti "forti" del gdr.
Colori che non stancano, immagini graficate e carine, nel complesso piacevole.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Fairy Tail, anche se è talmente tanto stravolta e modificata nel tempo -a livello di personaggi e nel suo complesso- da poter essere tranquillamente definita quasi come "originale".
Non ho mai letto Fairy Tail ma non ho mai avuto modo di giocare qui, in quanto l'ambientazione si presta a molti tipi di gioco ed è sostanzialmente aperta ad ogni cosa ed ad ogni tipologia di personaggio.
Più che altro mi è parso di stare in una versione un po' "annacquata" dell'opera originale, ma suppongo che per un gdr che ha così tanti anni ci possa pure stare, per quanto faccia storcere il naso il fatto che quasi non abbia più una vera e propria identità.
Voto: Neutro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è uno dei punti su cui questo GdR cigola di più.
Ci sono chiaramente alti e bassi, ma nel complesso i player sono molto sopra la standard del gdr medio, con persone che scrivono veramente bene e che sanno, o almeno ci provano, a cogliere ogni spunto possibile.
L'aspetto negativo, come accennato, è proprio quel tentativo di cogliere spunti che spesso e volentieri sono completamente tagliati e troncati sul nascere proprio dal corpo fati o dallo staff.
In sostanza non esiste modo per poter promuovere il gioco che non sia quello esclusivamente prodotto dallo staff (saga, incarichi ed ambient) ed anche in questi casi è un po' come camminare sulle uova, considerato che, soprattutto per gli incarichi, gli spunti di gioco sono in pratica impossibili da seguire sul lungo periodo.
Sembra quasi che lo staff incentivi il gioco ciclico a qualcosa che vada veramente a "disturbare" o stravolgere l'equilibrio andatosi a creare, con i cattivi che matematicamente perdono a tavolino, i buoni che vincono ma non troppo.
Tra l'altro, da qualche tempo a questa parte, è ormai chiaro che ci siano dei gruppetti di gioco nei gruppi di gioco ufficiali, con persone che sembrano quasi essere dei "protetti" da parte delle alte sfere e che possono, in sostanza, fare il bello ed il cattivo tempo quando si tratta di proporre o anche solo fare trame personale, proporre oggetti personalizzati e via discorrendo.
Inoltre, appunto, nonostante abbia mandato nel tempo centinaia di mp a diverse persone per ruolare, molte di queste, come se fossero dei "vip" non si sono mai fatti trovare o quasi, nascondendosi dietro un'agenda di impegni fittissima o un calendario di role prestabilito di mesi.
Se non sei in questi gruppetti "eletti", in pratica, è veramente difficile trovare un po' di gioco duraturo che non si limiti alle chiacchiere da taverna, gli incarichi o le saghe.
Voto: Negativo
SERVER: Il server è stabile e gli unici crash di cui sono a conoscenza sembra siano sempre dovuti a fattori esterni.
Per il resto è sempre raggiungibile ad ogni ora del giorno.
Voto: Positivo.
CODICE: Non me ne intendo.
Voto: Neutro.
FUNZIONALITA´: Ho sempre trovato molto fastidioso il fatto di dover essere rimpallato dagli Helper dalle bacheche al manuale e viceversa, con informazioni che spariscono, che vengono spostate senza che nessuno dica nulla, con la documentazione divisa in più punti senza un vero motivo logico.
Non c'è molto ordine fra le varie sezioni e spesso si deve perdere diverso tempo a cercare ciò che si vuole sapere.
Voto: Negativo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in lavorazione da anni ed, ancora adesso, molte cose sono incomplete e non hanno una vera risposta.
Posso capire che sia solo un gioco ed ognuno ha i suoi tempi, ma se a moltissime delle domande mi è stato risposto che è tutto in elaborazione o in lavoro e che verrà presto introdotta, e dopo settimane, mesi ed anni di molte cose si hanno ancora delle mezze informazioni non del tutto confermate secondo me è un problema.
Non mi pare proprio sia un qualcosa di organizzato come metodo di lavoro, nè tantomeno user friendly e le stesse nozioni scritte nel manuale sembrano essere state fatte da chi è più interessato a "fare bella figura" con un temino da scuola per il proprio maestro più che a fare qualcosa di immediata comprensione a tutti gli utenti ad una prima lettura.
Secondo me ci si dovrebbe mettere a tavolino e completare tutto ciò che non è chiaro, a partire da dove proviene la magia (non ho mai capito se l'ethernano esiste o meno, nè perchè alcuni personaggi nascono con il ki ed altri con la magia o la vera differenza fra ki e magia, per citare alcune lacune).
A livello di tecniche tutto più o meno bene, salvo le ultime classi uscite dall'infinito rework iniziato 2 o 3 anni fa ed ancora in completamento che francamente mi sembrano fatte un po' a caso, ma non avendole viste ancora veramente in gioco ed in combattimento questa è una mia opinione e non metto bocca.
Voto: Negativo.
GESTIONE: Sono molto ma molto deluso dalla gestione.
L'unica persona ad impegnarsi davvero, secondo me, è l'attuale gestrice, mentre tutti gli altri sono lì "tanto per" o per favorire il proprio gruppetto di gioco o sapere quando mettere la propria richiesta alle minitrame personalizzate o agli oggetti personalizzati.
Il problema alla base è che si fanno spesso "due pesi e due misure", in cui i player reputati nabbi o "scomodi" vengono ghettizzati in maniera passivo aggressiva e sottile.
Queste cose sono diventate ormai tristemente palesi negli ultimi mesi, periodo in cui mi si sta dando la sensazione che tutto stia andando un po' "a rotoli".
Praticamente ogni membro dello staff si comporta quasi come se stesse lavorando, dando rispostine diplomatiche e passivo aggressive, non dicendo completamente le cose come stanno e facendo sorgere più dubbi che conferme a seguito delle domande.
Inoltre non sembra che ci sia più nessuno che sappia veramente dare una spiegazione alle tecniche o a come funziona il combattimento, dato che ultimamente ho ricevuto risposte contrastanti ed abbastanza tardive.
Parlando con più di una persona ho avuto prima la sensazione ed ora quasi la conferma che dietro a quasi tutto il sistema di questo gdr ci fosse una persona che stesse proprio a spingere tutto.
Chiaramente non faccio nomi perchè chi leggerà questa recensione saprà perfettamente a chi mi sto riferendo.
Penso che con l'allontanamento di questa persona, che nessuno sa ancora spiegarsi, sia venuta meno la parte più onesta e franca dell'intero staff.
Penso che la franchezza, il tagliare corto ed il non rispettare la burocrazia noiosa ed immane che si è andata a creare in questo gdr fosse proprio il punto di forza di questa persona che, guardando le recensioni prima di me e sentendo altri pareri, fosse una delle cose principali che facevano andare avanti questo gdr.
Voglio anche dire che ho avuto degli screzi con questa persona, ma che, al contrario di tutti gli altri dello staff, mi abbia sempre detto le cose in faccia e sia stata anche l'unica persona dello staff sempre disponibile a spiegarmi tutto per filo e per segno, arrivando persino a farsi due ore di chiamata per spiegarmi bene il rework della mia classe e so aver fatto la stessa cosa con chiunque avesse dei problemi anche non legati alle tecniche, una sorta di tuttofare che mi pare di capire abbia sempre fatto da tappabuchi al posto di chi avrebbe dovuto occuparsene effettivamente.
Attualmente tira un'aria veramente pesante e nessuno dei restanti membri dello staff sembrano essersene resi conto, nè sembrano riuscire a mettere una pezza a questa assenza.
Voto: Negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Smettere di avere una sorta di utenza e/o gruppetti di "serie A" ed altri di "serie B", finirla con le preferenze e trattare meglio tutta l'utenza, senza coccolare alcuni che proprio non se lo meritano perchè amici, parenti o fidanzati di qualcuno nelle alte sfere.
Accettare le proposte dell'utenza e snellire l'apparato burocratico per l'accettazione delle proposte o delle idee.
Dare i premi a chi se li merita per davvero e non selezionare persone che fanno solo simming in spa o locanda o che giocano solo per incarichi o saghe.
Prendere nello staff persone che hanno tempo e voglia di occuparsi davvero del gdr, senza fare aspettare un utente giorni o settimane per una mezza risposta.
Al massimo, se possibile, cercare di far ritornare la persona di cui ho parlato prima per poter riprendere in mano le redini di quello che mi sembra un barcone alla deriva.
CONCLUSIONI: Penso che sia un gdr in cui ancora ci si possa giocare, ma che alla lunga potrebbe diventare un po' "ripetitivo".
Un qualcosa di sopportabile finchè ho avuto la percezione che tutto andasse bene e tutti fossero trattati ugualmente, cosa che negli ultimi tempi non mi sembra più essere così e me ne sono reso conto sulla mia stessa pelle.
Spero che tutto si risolva presto e che si possa dare una svolta a questa situazione ed è solo perchè credo che questo gdr abbia ancora delle potenzialità che metto neutro anzichè negativo.
stegosandro è iscritto dal 15/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
stegosandro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
stegosandro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/06/2020 - GRAFICA: Grafica: La grafica di per sé visto il colore utilizzato non stanca la vista. La veste grafica ricorda molto le land fantasy un pochino " retrò " che è piacevole da osservare. POSITIVO
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: Il nome della land dice tutto. Abbastanza chiara e scorrevole da comprendere alla lettura, anche per chi ne conosce poco dell'anime e del manga può riuscire ad ambientarsi con facilità e creare il proprio personaggio. POSITIVO
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui un tasto dolente ci si alterna tra coloro che si credono di esser discendenti di Dante, ai player sanno giocare ed apprezzano il gioco che vien dato con il suo interlocutore, a quelli un pochino meno esperti. Ma nulla di non recuperabile! Il VERO tasto dolente sono quei player che spesso sfociano nel META PLAY riportando in ON le loro antipatie in OFF con i loro personaggi verso altri che neanche conoscono se non per sentito accenno. Altro tasto dolente sono i gruppetti, gruppetti che ormai non si creano più neanche nelle scuole elementari, portando limitando così il gioco dell'utente che magari vuol giocare e costringerlo a dover perder del tempo ad osservare la mappa di gioco. Gruppetti, che non permettono l'accesso per degli incarichi perché messosi già d'accordo in OFF game per tutte le mandate, portando così il player a dover restare a bocca asciutta. NEUTRO TENDENTE AL NEGATIVO
SERVER: SERVER: E' un host a pagamento potrebbe esser meglio sfruttato nelle sue sotto voci di espansione dello spazio e non portarlo alle volte a cadere. NEUTRO
CODICE: CODICE: E' un GDRCD anche questo non sfruttato nelle sue massime potenzialità, se non " appesantito " un poco portandolo così al mangiarsi dello spazio utile, lasciandolo così sulla " mediocrità " di quel che in realtà potrebbe uscir fuori anche per la gioia dell'utenza. NEUTRO
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA': Facile, intuitiva. NEUTRO
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Tasto dolente parte II la documentazione è un po' troppo sparsa per le bacheche della land, in particolare quelle più importanti per i player che escono fuori nei momenti meno opportuni e mai lette nelle documentazioni. Un ampliamento della documentazione, potrebbe portare la gioia di molti anziché far uscire fuori regolamenti che nero sul bianco o meglio, scritti sotto gli occhi di tutti possono non esser presi seriamente, quindi non canonici non avendoli mai letti. C'è di buono la " rivisitazione " delle documentazioni già presenti all'interno, ampliementate nonostante la stanno rendendo - forse non se ne rendono conto - una land dal regime quasi totalitario e pesante. Relax Take Easy è un gdr non un lavoro! NEUTRO FORZATO
GESTIONE: GESTIONE: Non so da quale parte cominciare onestamente, ma credo che partirò dal soft. La Gestrice è quella che più sta dietro ai suoi utenti, cercando il quieto vivere e la calma su i malumori creati dai suoi " sottoposti " che purtroppo non sanno ( la maggior parte di loro almeno ) fare il loro ruolo, scendendo in piccoli abusi di potere, che vanno spesso ad arrampicarsi sugli specchi con delle ventose made in china, per tentare di salvarsi con dei scarsi risultati in corner. La Gestrice di certo è una ventata di aria fresca, questo anche alla sua calma e pazienza. Helper.. su alcuni ( non tutti, non facciamo di tutta un erba un fascio ) è meglio stenderci un velo pietoso, pietosissimo che se cominciano a prenderti di mira, attendono il momento propizio per venirti a rompere le scatole per delle sciocchezze che non stanno ne in cielo e ne in terra. Fati anche loro non facciamo di tutta un erba un fascio. Come la Gestrice anche il capo dei fati è una personcina a modo, molto gradevole.. forse troppo fiduciosa riguardo agli utenti che mette tra le proprie fila, che purtroppo non sembrano conoscere il significato di imparzialità tra personaggi/player andando così a preferire l'amico X ( in on e off ) che magari, combina degli strafalcioni durante una quest libera, una saga e/o in un incarico rispetto al player Z ( non amico, semplice conoscente e magari che gli sta anche un pochino antipatico ) che pretende.. PRETENDE che il modo di pensare, che il suo volere e modo di agire vengano modificate e si va contro l'impostazione datagli, per soddisfare il " fato " di turno, che non contento prima ti porta in " gloria " poi a tradimento anziché darti dei pareri costruttivi, si limita unicamente a denigrare il gioco altrui, con bugie su bugie anche se in on game è stato ben mostrato il contrario di quel che è stato detto detto o meglio denigrato dal fato.
Tasto molto dolente in queste ultime mandate estive, un inciampo della gestione o dei fati o da entrambi chi può dirlo. Un player/PG non può partecipare ad un incarico se fatato da un altro player/PG facente parte della stessa gilda perché potrebbe esser poco obbiettivo e leggermente forviato. Vorrei far presente, che tra le righe han appena fatto presente che un fato potrebbe non esser imparziale ed avere delle preferenze. L'avrei evitato, oltre che ciò porta la limitazione se non negare ad un player di partecipare ad un incarico! Sempre riguardanti gli incarichi.. con meno di 3 partecipanti non potranno partire, stessa cosa per i team incompleti e in caso solo SE LA GESTIONE DA LA SUA BENEDIZIONE! Vorrei far presente, che.. sull'anime di FAIRY TAIL molto spesso gli incarichi son stati svolti anche con due membri che formano un team e altre - sebbene poche, ma ci son stati - anche in singolo, degli incarichi non indifferenti! Se fossi in voi, rivedrei queste " piccoli e gradi " inciampi sul vostro percorso. NEGATIVISSIMO
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcuni son stati dati delle righe precedenti, ma posso dare un piccolo consiglio specialmente alla GESTRICE di non dare troppi pieni poteri ai FATI in particolar modo, di render invece coerente che i PV vengono sistemati direttamente dopo tot giorni di prognosi data dal PG medico in questione, che ha preso in carica la cura senza che obbligatoriamente il pg che è stato curato, debba attendere i comodi dei fati che per una virgola messa al posto sbagliato questo l'annulla e il player e medico siano costretti nel dover rifare tutto quanto dall'inizio. Non solo è una mancanza di rispetto e di fiducia verso chi ha effettuato una giocata, credendolo inetto nello svolgimento ma anche il tempo concesso nella giocata è andato inutilmente perso. Rivaluterei sul dare troppi poteri ai fati, che purtroppo spesso fanno abusi di potere inutili.
Cercate di esser più malleabili sulle proposte degli utenti, non chiudetevi nel vostro guscio se hanno un qualcosa di interessante da proporvi entrate anche voi in gioco, come voi per primi dite all'utenza. Non predicate bene ma razzolate malamente. Camminate al fianco della vostra utenza, proteggete questa piccola famiglia di casinisti, disagiati e molesti che siamo tutti!
I premi.. dateli a chi realmente li merita, non a chi continua a fare farming su farming, premiate chi invece gioca davvero per benino ed è SEMPRE PRESENTE! chi non scende nell'OP del premio in maniera gratuita come e quando vuole senza alcun senso e purtroppo si vede continuamente.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Mi dispiace vedere una land con del vero potenziale, fare simili scivoloni. Una land che mi aveva conquistato per la sua sobrietà e sta scendendo in un regime quasi totalitario. Con questi improvvisi cambiamenti e " risvegli " alla Biancaneve. Portandomi giorno dopo giorno quasi ad odiarla ed entrare in maniera forzata. Cercando di " resistere " unicamente per essermi affezionato al mio pg e al gioco creatogli intorno. E fidatevi, quando un player dice di odiare ciò che prima lo aveva conquistato equivale ad una sconfitta.
mizarzeta90 è iscritto dal 10/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mizarzeta90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mizarzeta90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/11/2020 16:17:59 da mizarzeta90
03/06/2020 - GRAFICA: La grafica di per se non è male, non trovo che stanchi gli occhi e a mio parere malgrado non credo sia stata cambiata nel tempo (come non è successo nella mia permanenza in land) e data la sua longevità devo ammettere che non ha un aspetto "retrò". POSITIVO
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ci vuole poco per fissarsela in testa anche per un nuovo e anche per coloro che non hanno visto l'anime o letto il manga di Fairy Tail. Per questa parte, parere POSITIVO
La cosa negativa è più che altro come vengano sviluppate nell'arco del tempo (real) gli eventi, ambient, incarichi e saghe che a mio parere non sono gestite al meglio. La qualità delle quest è altalenante anche per causa dei fati non tutti qualitativamente eguali (anzi, ci sono sbalzi qualitativi allucinanti), anche le trame di saghe elaborate a più mani non sono sempre il top, anzi sembrano privilegiare determinate gruppi/gilde di gioco. Gli incarichi sono forse gli unici che si salvano.. se non fosse che non sono mai studiati "in grande" e non donano spunti a lungo termine, vizio che vi è anche in molte libere i quali spunti vengono troncati esattamente nel momento in cui queste terminano. E' anche vero che a volte si può dare colpa ai player, ma non aver MAI la possibilità di avere mini-esiti per avere spunti ulteriori dalle quest (a meno che non fosse già prefissato dalla gestione) è un pò deprimente. Per questa parte, parere NEGATIVO
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, ci sono alcune persone molto brave a descrivere e altre che invece beh, lasciano un pò a desiderare. Mi sembra che venga un pò troppo "Ben visto" sopratutto dall'utenza, lo scrivere papiri di wall of text immotivati che molte volte non arricchiscono la giocata se non di dettagli inutili o mezzi pensieri in azione.
Per quanto riguarda invece il trovare gioco, si trova a sprazzi, più che altro per appuntamento.. si sono creati i soliti gruppetti e devi riuscire a rompere il cerchio prima di entrarci e non sempre, a dirla tutta riesci. Basta beccare la gilda sbagliata e rischi di ritrovarti senza alternative dal giocare con i nuovi, rimanendo con un bigliettino con il numero per la prossima role con qualcuno di più datato.
Senza contare l'eventualità di entrare a contatto con quelli che fanno bella faccia, giocano con te e poi si rivelano persone che fanno l'interesse solo del proprio piccolo gioco. NEUTRO
SERVER: Niente da dire.. mi sarà capitato di vederlo cadere 1-2 volte. POSITIVO
CODICE: Non me ne intendo quindi non esprimo nessun opinione.
FUNZIONALITA´: Sni, alcune cose non sono facilissime da trovare ma compensano con il fatto di avere un corpo guide che cerca di aiutare chiunque necessita di assolvere i propri dubbi. Certo, sarebbe meglio se una persona riuscisse a comprendere dove si trovano le informazioni che cerca senza una terza persona da contattare. NEUTRO
DOCUMENTAZIONE: Questo è uno dei tasti dolenti della land, la documentazione è un pò sparsa ovunque, difficile capire dove va cercata o in quale post trovare la "X" informazione. L'altro aspetto che complica il tutto è che alcune cose sono in bacheca, altre cose sono nel Manuale: risultato, a volte non trovi ciò che cerchi e pensi che non sia scritto da nessuna parte. Forse è proprio il caso di svecchiare il tutto e mettere tutto nello stesso posto così la gente (anche dopo una discreta permanenza) non deve brancolare nel buio per ricordarsi o capire dove ci sono determinate informazioni.
E' vero che alcune cose stanno venendo riviste o risistemate ma si stanno avendo tempi davvero TROPPO lunghi perchè si possa godere degli aggiornamenti in corso.
NEGATIVO
GESTIONE: Seppure la gestione dovrebbe essere composta da diversi elementi, alla fine la gestrice più presente e l'unica con cui è "accessibile" parlare è una sola. Con la gestione sono entrata in contatto (sempre tramite quell'unica persona) per questioni organizzative solo alcune volte, presentando alcune idee che sono state SI valutate, ma con un atmosfera spesso poco entusiasta, smontandomi un le aspettative e rimanendo con sapore amaro in bocca: anche se venivano approvate, venivano spesso stravolte rendendo inutile anche solo la progettazione della data idea poichè non rispecchiava più l'idea iniziale: tirarsi indietro per le modifiche dei gestori era triste, non farla era triste.. un brutto limbo.
Detto ciò, a mio parere andrebbero rivalutate un pò di cose dalla gestione, pensare a un evoluzione: è così inevitabile fare quest ambient di 40 persone dove partecipano tutti (divertendosi la metà o non divertendosi affatto) che durano intere giornate piuttosto che evitarle e preferire l'utilizzo dei mini-esiti per incentivare il gioco creato dall'utenza stessa?
Cambiando argomento ho vissuto l'esperienza di segnalare comportamenti scorretti (a mio parere gravi) che in risposta han avuto il "richiamo amichevole" per tale comportamento senza nessun tipo di sanzione.
Ma andiamo alla mia "goccia" a cui ho lasciato il beneficio del dubbio fino a quando non mi è venuto letteralmente spontaneo smettere di giocare, visto che mi sembrava di essere in mezzo a un mare di maschere: i premi.
I premi andrebbero dati (sulla carta e a mio parere) a persone meritevoli, che creano gioco, che danno davvero qualcosa alla land e alcune premiazioni sono state davvero per questo.. il problema è il resto, il problema sono la maggiorparte delle premiazioni. Ho visto premiare persone che non giocavano da veramente troppo tempo per considerarle degne di un "onoreficenza", persone che si limitavano a fare Simming e poco altro.. o persone che sono un ibrido tra il simming seriale e il player non giocante e cioè che giocano poco e quando lo fanno, fanno simming. NEGATIVO
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ripensare ai propri comportamenti e capire se ciò che si sta facendo è davvero qualcosa che DA' qualcosa all'utenza più che a se stessi o agli amici di land.
Rivedere i modi di creare gioco, non serve che sia sempre la gestione a crearlo! Si può davvero creare qualcosa di bello prendendo spunto dagli utenti piuttosto che perforza dalle proprie idee.. e sono anche sicura che gli utenti (a parte i rosiconi) sarebbero più felici.
CONCLUSIONI: Mi fa male non trovare una land per giocare in quel poco tempo che ho, mi è piaciuto stare con voi a lungo, eppure una volta che ho visto le cose con la lente di ingrandimento in maniera più critica, non sono più riuscita a pensare di continuare a giocare qui.
Mi piacerebbe ritornare e vedere che le cose siano cambiate, che ci siano stati sviluppi in positivo, ma purtroppo non penso siano cose che si sistemano in giorni, settimane o mesi.. forse tra qualche anno, potrò ripensarci.
satelina è iscritto dal 04/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
satelina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
20/05/2020 - GRAFICA: 10/10 - Non sono un esperto di grafica, ma la trovo davvero piacevole e in linea con l'ambientazione. I colori facilitano la lettura, icone e iconcine sono "intuitive" per la navigazione del sito, quindi nulla da dire a riguardo, curato.
AMBIENTAZIONE: 7/10 - Per una land aperta da dieci anni l'ambientazione è solida, soprattutto in relazione ai png - che hanno tutti una minischeda personale - e ai regni presenti in gioco; ho trovato abbastanza approfondita la descrizione delle varie chat del regno principale. Tuttavia ci sono alcuni aspetti dell'ambientazione che sono lasciati vaghi, come ad esempio l'origine delle due "energie" principali utilizzate all'interno della ambientazione: magia e ki. In particolare il contesto che gira intorno al ki, i premi fisici e in generale tutto il background dei pg fisici la reputo piuttosto "superficiale", e poco incline a spingere l'utenza verso questo genere di classi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 - Qui la nota dolente, purtroppo. Il gioco è lentissimo (anche per una progressione decisamente lenta degli aspetti parametrici del pg) e la land va avanti per "inerzia". Il gioco è scandito da una Routine piuttosto definita - e che ha portato alla longevità di ftgdr - che vede la sua realizzazione in cicli di Eventi, Incarichi (piccole missioni strutturate in una o più quest) e Saghe (una all'anno di solito). Vorrei entrare più nel dettaglio, cosi da dare un contesto anche a coloro che vorrebbero affacciarsi alla land:
- Eventi: o come mi piace definirli: Sagre di paese in ambient magico (ma non troppo). Sono quest programmate che girano intorno a festività on game o Eventi proposti dalle varie gilde - più o meno pertinenti con la loro caratterizzazione - per le quali bisogna prenotarsi off game in bacheca. Ora, non ci sono limiti di partecipazione, quindi in media - per sessione - in chat ci sono 40 pg + 1 solo, povero, fato. Chiaramente, in una situazione come questa, il risultato è decisamente caotico. Le interazioni sono dettate principalmente dagli spunti generici che offre il fato e dalla interazione fra "mini gruppetti" di pg che per un motivo o per un altro si "coalizzano" all'interno della ambient, per affrontare per lo più minigiochi o stravaganti png. Tutto molto bello, ma ci vedo svariati difetti:
> la durata della quest è decisamente proibitiva
> le interazioni sono scarse
> l'utilizzo della magia - in una land che si basa sulla magia - è quasi sempre "bloccato" da qualche forza mistica che ne argina gli effetti (probabilmente per rendere meno caotica di quanto già sia la quest, ma che viene inevitabilmente snaturata)
> Per mesi di gioco le uniche quest che vengono aperte - tolte le libere - sono di questa tipologia
- Incarichi: come anticipato - e chi ha letto l'opera da cui trae ispirazione questo gdr - sono delle quest "perno" per il gioco dei gildati, in quanto - on game parlando - sono la principale fonte di guadagno dei nostri personaggi e delle gilde a cui sono associati. Su queste nulla da dire, durante le sessioni di incarico c'è una grande varietà di scelta e per questo sono parecchio divertenti prese singolarmente. Unico fattore "negativo" è che spesso sono delle quest che non portano gioco al di fuori della quest in sé, difficilmente lasciano spunti ai pg che vi partecipano ma sono sicuramente divertenti avventure per spezzare la routine che è cardine del gioco in ftgdr
- Saghe: Sono eventi di gioco che coinvolgono la maggior parte dell'utenza anche per mesi, intorno alle quali l'ambientazione spesso viene temporaneamente "modificata" - spesso e volentieri dai "cattivoni" di turno - in modo tale da presentare scenari di gioco alternativi a quelli proposti solitamente dalla ambientazione di base, e quindi potenzialmente divertenti. Nella loro potenzialità spesso riescono, in quanto l'ambientazione e le situazioni proposte sono spesso calzanti e interessanti, ma anche qui si potrebbe migliorare la quantità di spunti presentati ai giocatori al termine della saga stessa, visto che il più delle volte tutto si risolve al meglio senza grandi modifiche.
Il gioco ruota - principalmente - intorno queste 3 tipologie di quest, più il gioco free degli utenti, che può essere più o meno interessante ma che difficilmente viene incentivato dai fati, visto che - on game parlando - i pg e i player hanno ben poca influenza sulla ambientazione perché in grande parte pilotata dalla gestione e dai png, qualcosa che a mio parere limita molto il "divertimento" all'interno del gdr.
Ultima nota: lo scontro fra pg positivi e negativi.
Questo è praticamente assente e decisamente poco incentivato, se non in PlayerVsEnvironment dove le singole gilde positive si ritrovano a scontrarsi contro png negativi, o gilde negative che si trovano a fare i "fattacci" contro png, ma lo scontro reale fra personaggi giocanti non esiste quasi.
SERVER: Non me ne intendo, quindi non esprimo un giudizio definito, però mi sembra ok
CODICE: Non me ne intendo, quindi non esprimo un giudizio definito, però mi sembra ok
FUNZIONALITA´: 7/10 - Il sito è fluido ma, soprattutto per l'ambito ruolistico e i meccanismi interni di gioco, non vedo grandi funzionalità offerte dal sito. Per fare un esempio, ogni pg ha una propria scheda di riferimento con statistiche e abilità, ma la gestione di queste durante il gioco effettivo è lasciato ai master e del player - con tool esterni al sito, come file excel - e alla segnalazione testuale delle statistiche e abilità in gioco a fine azione, segnalate per mezzo di [parentesi]. Priva di meccanismi "automatizzati" di gioco a supporto di player, come la selezione e utilizzo automatico di skill e conoscenze.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - La documentazione è reperibile in due sezioni: la maggior parte in una pagina dedicata al regolamento vero e proprio, suddiviso in macro-categorie troppo generiche che spesso vincolano la ricerca all'utilizzo di "Ctrl+F"; la restante fetta di documentazione è invece disseminata in una sezione di bacheca destinata all'inserimento di post/guide che riguardano topic diversi non riscontrabili nel regolamento vero e proprio.
GESTIONE:
6/10 - Da player, il contributo della gestione (inteso come gestione in senso stretto, quindi admin e staff) mi è sembrato piuttosto scarno - almeno ai miei occhi - e definibile "pigro", soprattutto negli aggiornamenti proposti al sito (c'è un rework delle classi che va avanti da anni, non ancora terminato per alcune di esse). Reputo il contributo del corpo fati straordinario invece, in quanto decisamente attivo e - in relazione alle saghe e agli incarichi - dedito alla creazione di avventure e quest anche piuttosto interessanti (nella maggior parte dei casi) che sanno intrattenere. A mio parere la land si regge in piede grazie ai fati e solo a loro, quindi tanto di cappello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sarebbero tanti, in primo luogo quello di terminare gli aggiornamenti già attivi, come quello dei regolamenti e delle classi, e in generale di dare una ventata di freschezza al gioco, che al momento si basa su una routine ben definita, che alla lunga stanca.
CONCLUSIONI: 6/10 - Per essere aperta da 10 anni ha la sua stabilità, ma ci sono elementi che influenzano fortemente la vivibilità del gioco e del sito, ma confido che con il tempo possa migliorare.
switchrossa è iscritto dal 20/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
switchrossa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
switchrossa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 21/05/2020:
Buonasera!
13/11/2019 - GRAFICA: 9 - Grafica semplice ma perfetta per un gioco by chat, i colori non stancano gli occhi, questo aiuta molto quando si gioca per ore, icon carine anche se si potrebbe far di meglio, come per le immagini del inventario, avrei usato un modo diverso per rappresentarle, ma sono cose gusti personali, funziona benissimo cosi per la parte più importante, il muoversi nel mondo ed il giocare
AMBIENTAZIONE: 10 - Sempre giocato a gdr ispirati al mondo dei manga, non sono mai stato un grande fan dell'opera di Fairy Tail ma come mondo l'ho sempre trovato intrigante ed interessante, lo staff ha fatto un lavoro ottimo, ha preso il mondo ed ha usato quello per creare l'ambientazione, senza tener conto di cosa accade nel manga, ottimo, veramente ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9 - Il Livello é ottimo, tutti sono in grado di giocare in modo fluido senza commettere meta, ovviamente ci sono quelli veramente bravi ed altri meno (io sono tra questi) ma si gioca veramente bene in questa land, per me questo grazie al fatto che diversamente da quanto succedeva in altre land passate qui le giocate in solataria sono vietate, obbligando gli utenti a giocare tra di loro, quindi si creano legami diversi con player diversi, fa si che si cresca molto sia come player sia come pg, veramente ottimo
SERVER: 9 Mai avuto problemi con il server, sempre rapido senza cali di velocità o crash di sorta, veramente un ottimo server
CODICE: 7 - Avrei voluto mettere un voto più alto, perché in fin dei conti non é male, però ci sono ancora alcuni bug e si vedono alcune perdite di tempo, no do la colpa al programmatore di questo, so quanto può essere duro un lavoro del genere, solo un "Dai potete fare di meglio su"
FUNZIONALITA´: 8.5 - Nulla da dire, le funzionalità del sito e del gdr sono buone, un nuovo iscritto non avrà problemi a capire come muoversi tra le varie schede, link e guide di sorta, un buon lavoro in questo caso
DOCUMENTAZIONE: 2 - Nota dolente, anche qui come detto per il codice, si fanno alcuni lavoretti semplici da pochi minuti, però la documentazione esterna non é aggiornata, appena iscritto ho dovuto chiedere alcune delucidazioni perché appunto tra bacheca e documentazione alcune cose non era molto chiare, servirebbe un aggiornamento della documentazione, che si presume sia la prima cosa un nuovo utente legga ancora prima di iscriversi.
GESTIONE: 7.5 - Presente molto, ci tengono alla land, vogliono vederla crescere di più e vogliono che i player si divertano giocando insieme, il problema? spesso non ascoltano i consigli degli utenti normali, ci sono alcuni gruppi che potrebbero fare alcuni lavori al posto loro senza problemi. Ma sono sicuro che la Land con loro continuerà a crescere
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltate di più gli utenti, aggiornate le documentazioni e fate fare alcuni lavori ad altri staff non gestite tutto voi
CONCLUSIONI: Land piacevole, una delle poche ancora cosi attive per quanto riguarda il genere manga e by chat, vi divertirete, unica cosa che non essendo permesso di giocare in solitaria prima di fare una qualsiasi giocata dovete trovarvi qualcosa, cosa importante perché si premia il gioco, ma in alcuni momenti potreste non trovare nessuno disponibile quindi non giocare anche se avete voglia
alex-kusa-nwgdr è iscritto dal 11/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 05/05/2020:
Ciao!
28/08/2019 - GRAFICA: 6/10
Il colore di sfondo e le tonalità scelte in special modo per i font delle chat, risultano piacevoli e non stancano la vista, tuttavia c'è un sapore abbastanza "antico" nella grafica in se e per se e forse la veste andrebbe leggermente migliorata, magari resa fruibile anche con un'interfaccia grafica per cellulare, considerando che molta utenza pare giocare e navigare da questi. In più, dare quel tocco di novità e un vento di cambiamento al passo coi tempi, potrebbe essere una buona idea per spingere avanti anche visivamente questo progetto. Tuttavia, la semplicità rende comprensibile dove si trovi ogni cosa. I tasti sono ben visibili, nel frame superiore e in quello di sinistra, quindi la sufficienza si raggiunge quietamente.
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione si basa sull'omonimo Fairy Tail, ma devo ammettere che, spesso, trovo che in realtà non si sappia davvero molto di quest'ultimo. Il che, può essere anche un bene, perchè consente a chi non conosce minimamente questo mondo di poter giocare comunque tranquillamente al gdr in questione, però di sponda, porta incredibilmente a trovare molte idee bloccate, non accolte o altro, perchè in contrasto con quelle che sono le idee di fondo dello staff. Gli utenti comunque fanno buon uso nelle loro giocate dei dati in loro possesso, si muovono nei limiti concessi e i filoni di saga aiutano comunque a tenere vivo e omogeneo il gioco delle gilde, anche se si potrebbe puntare molto di più sul direzionare il tutto e dare ancora maggiori spunti a tema d'ambientazione (non intese come le soventi feste che da calendario si interfacciano in questo mondo, ma come trame sparpagliate qui e li per incrementare al massimo anche quelle note d'ambiente che agli utenti possono dare stimoli su più giorni, non solo sul momento). Comunque, anche qui, superiamo la sufficienza senza timore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Il livello di gioco è estremamente variabile. Si trovano persone capaci di scrivere molto (complice anche il fatto non siano completamente bloccati i pensieri in azione) e persone molto più stringate. Il vero problema è che per trovare gioco, bisogna attaccarsi agli mp di land e martellare a più non posso a destra e a sinistra, altrimenti si può tranquillamente rimanere appesi a fissare la mappa per ore e ore, anche tenendo il rinomato pallino in status "verde". La nota positiva è che non ho mai visto un solo disturbatore in giro. Questo risulta essere ben controllato, specie dalla presenza dell'accademia degli Helper. Se si è un giocatore nuovo, si deve avere davvero la fortuna di trovarsi inglobati in gruppetti già esistenti, o con persone che si decidano a seguirti molto, altrimenti si finisce per lasciare la land perchè non si riesce a far seguire la voglia di giocare con magari la timidezza nell'esporsi e chiedere direttamente di giocare.
SERVER: 8/10
Ammetto che non so se sia un problema di server o meno, ma spesso durante le giocate, ci si trova buttati fuori dalla land, praticamente sloggati. Ciò costringe all'uso di Word anziché della chat per la scrittura diretta, perchè magari si invia la frase, crolla tutto e perdi 10/20 minuti di gioco che avevi impiegato a scrivere la tua prossima mossa. A parte questo problema, anche con molti utenti collegati in sincrono, non ho riscontrato altre note dolenti.
CODICE: 6/10
E' chiaro che si cerchi sempre di dare all'utenza l'idea che la programmazione vada avanti e si incrementi settimana dopo settimana di nuove cose. Tuttavia sono davvero piccole note. Virgole che si cerca di mettere per mantenere viva e costante l'attenzione dei giocatori. Spesso si tratta di cose davvero piccole che in dieci minuti di programmazione, si possono sistemare senza sforzo (aggiunta di un colore specifico se si scrive fra le parentesi graffe anziché quadre, per dirne una). Molto meglio sarebbe impegnarsi in lavori per quanto più lunghi, che possano dare un aiuto all'utenza, molto più concreto: esempio, implementare il cambio automatico della zona di presenza di un personaggio in mappa non con la scelta prima di palesarsi in chat, a mano, ma con il cambio automatico a invio della prima chat nel luogo correlato (questo è solo uno degli esempi). Mettere magari una bella selezione che possa mostrarti quanti maghi ci sono di ogni elemento specifico in land, o guerrieri di una specifica categoria fisica? Idee ce ne sono molte, anche solo cambiare il conteggio dei punti esperienza sulle statistiche principali è stato ottimo, ma davvero mi chiedo come sia possibile che poi il povero staff si sia dovuto fare i conti a mano, quando con una query veloce, il programmatore poteva sistemare tutto per loro in 15 minuti senza costringerli a tre giorni di tour de Force. Però diciamo che la buona volontà c'è comunque.
FUNZIONALITA´: 9/10
Le funzionalità ci sono. Non è complesso capire dove si trovi la zona degli uffici con la banca ecc. come non è complesso capire come modificare la scheda del proprio personaggio o dove notare la lista presenti (si, proprio li, nel frame a sinistra). Esiste la categoria degli helper al quale rivolgersi se si hanno dubbi riguardo il gioco e anche l'accademia helper nel quale vieni seguito prima di essere introdotto al gioco diretto, se pare esservene necessità. Diciamo che non c'è complicanza di sorta sull'immediatezza dei punti dove andare a "colpire".
DOCUMENTAZIONE: 5/10
Nota dolente per me. Trovo impossibile che si usi la bacheca per segnalare le novità, ma nessuno abbia il tempo di aggiornare il regolamento consultabile nel link relativo, esterno alla zona della bacheca stessa. Questo porta a dover sapere, appena iscritti, che il regolamento non è preciso e anche il luogo dove doversi fermare per leggere correttamente le cose che ci interessa sapere. In più, perfino la bacheca alle volte risulta un po' dispersiva, quindi, il mio consiglio anche a favore dell'utenza, è prendersi un attimo di pazienza, tirare i remi in barca, mettere assieme tutti i "pezzi" e aggiornare il regolamento. Ogni volta che si inserisce qualche dato di interesse, appena si mette in bacheca, lo si riporta subito anche nel regolamento ecc. Esiste per ovvio, la categoria degli helper a cui chiedere aiuto, ma per quanto riguarda la mia esperienza, ci sono risposte spesso discordanti alle stesse domande poste ad helper diversi. Capita di venir ripresi perchè non si possono usare determinate conoscenze non in possesso del proprio personaggio, mentre ad altri giocatori viene concesso, per dirne una; la poca chiarezza, spesso obbliga a bypassare gli helper stessi e andare direttamente a disturbare la gestione. Si chiede specifiche riguardanti i pegi di riferimento della land e non è chiaro, temo, neanche a loro, che tipo di linea seguire (si parla di un pegi 16, ma spesso è riportato a un pegi 14? Determinati pegi sono assenti nella home ecc).
GESTIONE: 1/10
Ho dovuto modificare il mio voto sul gioco proprio per questo. Serve qualche anno di relazionamento per arrivare a comprendere cosa si nasconda dietro la facciata e dove si pensa ci sia un gestore accorto, in realtà c'è solo un fantoccio mosso a piacere dalle alte cariche di fati e helper. Con semplicità sfruttano per poi buttare via, adducendo scuse delle più improbe e delle più futili, nascondendosi dietro all'una o all'altra figura. Vice staffer che spalleggiano le creazioni di gilde appositamente per il loro gruppo di gioco, quando ci sono altrettante gilde già create che soffrono in ingressi e che sono lasciate languire. I pensieri che non collimano con le alte vette, sono considerati scomodi, per quanto costruttivi e da un giorno con l'altro, per capriccio del capo fati o per helper che lamentano chissà quali irregolarità (applicandole per primi, ma essendo ben protetti), si perde tutto quello che si è faticosamente costruito e messo in piedi. Le valutazioni degli ingressi nelle gilde sono in mano ai gildati che sovente vengono "oliati" dalle alte cariche per sospingere modifiche di voti o ignorare questa o quell'altra giocata se a fare domanda d'ingresso è l'amichetto di turno. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, come ha detto qualcuno in un post dei più recenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di omologare le risposte, per iniziare. Trovo strano che un helper possa dire "questo non puoi farlo" mentre un altro possa dire "si, è invece possibile con questa e questa limitazione".
Messi dei vincoli, questi vanno rispettati per tutti.
Mi spiego meglio.
Se una regola dice che è vietata l'interazione fra personaggi secondari e primari di uno stesso utente verso una terza parte eguale, non possono esserci "sfumature" di sorta. O è così per tutti, oppure no, altrimenti si da addito a nebbie inutili, magari messe li a fin di bene (questo è un esempio).
Ci sono delle regole per la promozione o la degradazione dei masters, degli helper, degli appartenenti alle gilde?
Che si applichino in modo preciso, ove presenti.
Stessa cosa per i premi. Due giocate al mese sono davvero pochissime per bloccare dei premi magari interessantissimi per gente che invece ha un giro di gioco rilevante o comunque discreto. I premi dovrebbero essere un incentivo, non un motivo per adagiarsi sugli allori perchè ci si sente il personaggio ormai "arrivato". Magari si potrebbero cambiare i vincoli e i canoni per mantenere un premio.
Se esiste la possibilità da regolamento di lasciare una gilda, consapevoli poi si debba aspettare un tot per poter fare richiesta in un'altra, il giocatore deve essere libero di farlo con leggerezza, per fare il gioco che vuole portare avanti, senza timore. Non deve essere una scelta di vita. A tal proposito, sarebbe da rivedere le gilde. Alcune non hanno motivo di rimanere aperte e potrebbero essere sostituite con altre di maggior attrattiva, in maniera da non condensare i players tutti in alcune gilde che fanno gioco. La stessa selezione d'entrata è pericolosa per molti versi, perchè anche fidandosi della buona fede di tutti, spesso non è che si giudichi in maniera così scevra da preconcetti mossi off verso i giocatori. Posso comprendere che la gestione non voglia si inseriscano player che danno fastidio magari a gruppi già funzionanti e omologati, ma così si intensifica solo il fenomeno del "gruppetto" e si rischia che chi non è più favorito dallo stesso, poi sia tagliato fuori e sia costretto o a rifarsi il pg, o a lasciare anche la gilda, se ci era entrato.
Iniziate a mettere dei veti sull'uso di telegram, discord e skype in sostituzione agli mp di land e alle bacheche. Chi non vuole usare metodi off, può venire pesantemente penalizzato dalla scelta e trattandosi di un gdr by chat, con le funzionalità che dovrebbero essere offerte dalla stessa piattaforma, dover dare contatti extra per poter essere integrati in un gioco, non deve essere assolutamente un obbligo.
Insomma, vista la molta affluenza, a regola presente, ci si attenga in modo lineare, provando a mantenere quanto più il tutto in gioco, senza utilizzo di sistemi esterni (non da vietare, badiamo bene, ma comunque da mitigare).
In più potrei consigliare di non fare tutto in sordina riguardo ai dubbi dei giocatori, ma di avvisare lo stesso se le segnalazioni che opera sono andate a buon fine, se non abbiano invece motivo d'essere, o altro (cosa che non sempre accade). Altrimenti pare le cose finiscano nel dimenticatoio e non siano mai affrontate, anche se poi, in silenzio, lo sono.
Adottare la massima trasparenza su tutto, specie con un bacino d'utenza sufficientemente ampio e non prendete di mira chi invece di dirvi le cose dietro la schiena ha la decenza di dirvele in viso.
CONCLUSIONI: Un gioco piacevole, se si resta ben lontani dalla gestione e dai loro magheggi.
Spesso necessario è ricavarsi il proprio gruppetto di gioco per avere game continuativo, oppure diventare degli stalker (:P) seriali che prendono a mp la gente per chiedere qualche giocata, che comunque si ottiene, badiamo bene.
Le quest sono molto presenti specie in one shot che tengono vivo l'ambiente, le festività aiutano e le saghe pure.
Diciamo che movimento ne esiste sempre, quindi comunque, non si sarà delusi se si cerca un posto dove riuscire a crearsi le proprie giocatine e ottenere comunque spunti sparpagliati qui e li per continuare la propria avventura.
Più serietà e meno cose fatte di nascosto e spazzate sotto al tappeto come polvere. Quando qualcuno vi da fastidio, ditelo chiaramente senza fare tutta una questione di stato e rimpallarvi le colpe e le scuse come se non ci fosse un domani.
mariaclesio è iscritto dal 07/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2024
e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
mariaclesio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hanae"
mariaclesio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mariaclesio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/11/2020 22:57:39 da mariaclesio
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 05/05/2020:
Ciao! Ti chiediamo scusa per il ritardo in questa risposta, per quanto avessimo già letto la recensione come già sai, avendo avuto modo di parlare di alcuni punti in privato. Riteniamo comunque corretto rispondere anche pubblicamente, anche per ringraziarti di aver speso del tempo a scrivere questi passaggi, ma anche per i consigli e i complimenti!
blueness
ha giocato come
Ruthie
rippertime
ha giocato come
Zark
evanshiv
ha giocato come
Geneva
loire
ha giocato come
Seitaro
loire
ha giocato come
Edna
blackbriar
ha giocato come
Kaien
lela
ha giocato come
Seren
wolfie
ha giocato come
Wolfgang
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Marzo 2025
mirajane ha recensito La Tana del Ladro
OGame: Preparate l'equipaggio e le astronavi!
Apocalypse Requiem: Detroit: Nuove Abilità & Perks!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Tana del Ladro: ~ Questo tetto calza stretto! ~
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Consigli per i PG - Alcuni utili consigli per gestire al meglio il tuo pg
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!