Gioco Chiuso
Edinburgh Tales risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Edinburgh Tales è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Edinburgh Tales
URL: http://edinburghtales.altervista.org/home.php ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Edinburgh Tales
Codice: GDRCD 5.3
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vampiri #Licantropi #Streghe
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2017 › Gioco più visitato a Gennaio 2017
Data Pubblicazione: 27/12/2016
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/03/2019 - Gioco Chiuso!
14/07/2018 - Pausa Estiva
26/05/2018 - Aggiornamenti e Implementazioni Chat
14/05/2018 - Nuove Skin
03/04/2018 - Nuova Skin
12/03/2018 - Aggiornamento: Capacità Umane
08/03/2018 - Beta Test
21/12/2017 - Pausa Natalizia
16 3 14
Valutazione media su 33 recensioni:
5,73
19/01/2017 - GRAFICA: Abbastanza piacevole niente di speciale si vede che non è fatta da professionisti ma non da fastidio.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione la trovo mal scritta innanzitutto, scarna e dispersiva allo stesso tempo, spiacevole a leggersi l’idea passata per originale non è che un taglia e cuci di leggende tra l’altro irlandesi con quel pizzico di harry potter che fa tanto ministero della magia, solite razze, solita storia. Come se non fosse già abbastanza penoso il tutto l’ambientazione in land è del tutto ignorata ma ne parlerò avanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio- alto con qualche giocatore scarso ma quelli si trovano ovunque. La pecca sono i master, poco inventivi e non con tanta dimestichezza nelle quest, in più tutto quello che viene organizzato sono continue one shot inconcludenti. L’ambientazione non viene portata avanti e giocata. Il gioco di razze si riduce a becero simming, alcuni clan neanche sono aperti non hanno neanche gli statuti, insomma a parte del simming non ho visto e personalmente potuto giocare altro. Per non parlare degli umani. In questa land non esistono corporazioni quindi non vi è neanche uno spicciolo spunto di gioco per gli umani costretti al simming puro e a nient’altro proprio.
SERVER: E’ altervista quindi lascia a desiderare la land è caduta più volte che chè ne dicano i gestori.
CODICE: il codice lo trovo un gdrcd base appena modificato niente di eccezionale.
FUNZIONALITA': Le funzioni sono discrete e facilmente trovabili.
DOCUMENTAZIONE: La dcumentazione è paradossalmente uno dei punti più negativi della land. Scarna e assolutamente imprecisa, aldilà della confusione con cui i vari punti vengono scritti ma non c’è un ordine nelle informazioni, non scenderò in dettagli ma veramente riuscire per esempio ad avere una visione chiara di una razza è davvero difficile bisogna cercare le informazioni con il lanternino ed è facile perdersi, un calvario. Chiunque l’abbia scritta non ha chiaro cosa significa far orientare le persone.
GESTIONE: La gestione è una delle peggiori trovate, davvero. Il perchè si può leggerlo nel forum della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla gestione di evitare i tanti doppi gestionali, concentrarsi sulla land, invece di continuare a fare modifiche nel codice riscrivere la documentzione in modo leggibile e chiaro, creare gioco per tutti razziati e meno, coinvolgere l’utenza, riprendere gli amici se sono sgarbati o maleducati con gli altri utenti, evitare il simming, muovere l’ambientazione, o almeno chiudere e lasciar perdere.
CONCLUSIONI: Chiaramente non mi sento di consigliarla come land. E’ un po’ una moderna da simming con le razze quindi totalmente inutile. Il panorama dei gdr italiano poteva far a meno di quest’ennesimo prodotto scadente.
horcrux88 è iscritto dal 13/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 19/01/2017:
Scusa la domanda...ma sei sicuro di aver giocato ad ET? O.O
19/01/2017 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusti, quindi c'è poco da dire. A me personalmente non piace affatto, l'ho trovata orrida - scusate la brutale sincerità- dal primo istante in cui sono entrata. I font di AHS non c'entrano nulla con l'ambientazione, la mappa non si può guardare e in generale non mi attira. La nuova skin inserita ha migliorato un po' la situazione, ma l'ha anche peggiorata: se da un lato i colori e le immagini mi piacciono molto, detesto il mondo in cui NON armonizza con il resto - tipo la mappa, che viene ulteriormente messa in risalto per il contrasto fra i colori e fa a cazzotti con tutto. Ripeto, mia opinione, quindi non do voti a riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare, unisce le classiche razze che piacciono un po' a tutti con idee innovative che svecchiano e permettono di spaziare con la fantasia. L'idea base è semplice, con un cattivo e un pericolo che minaccia tutti in un modo o nell'altro, e per quanto mi riguarda la semplicità va sempre bene. Più che il principio da cui parte la storia, secondo me conta lo sviluppo e fin ora ho assistito a diverse quest che hanno portato avanti la trama, molto ben fatte e piene di spunti che, successivamente, si sono estesi anche a chi non aveva partecipato alle quest - com'è giusto che sia. Quindi si, l'ambientazione si sente tanto e viene seguita dai Master e i pg. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo punto non posso che fare un complimento alla land. La bravura di un giocatore è soggettiva: c'è chi considera un buon livello scrivere 1000 caratteri in dieci minuti; chi invece pensa che se non ne fai almeno 3000 non sei degno di vivere(?). Per intenderci, quindi, per me un bravo giocatore scrive in un italiano decente, non commette scorrettezze ed è capace di interagire con me senza perdersi in pensieri inutili ai fini del gioco. Partendo da questa base, il livello di gioco è medio-alto. C'è una grande varietà di stili - chi scrive poco, chi scrive tanto, chi opta per inviare entro i 10 minuti e chi si prende i 25 minuti- ma con tutti si può giocare e a differenza di quanto mi è successo in passato, non mi è mai capitato di annoiarmi con nessuno. Specialmente se gioco con qualcuno che usa uno stile diverso dal mio, ho sempre trovato plè simpatici e con cui è un piacere interagire in gioco. Una cosa rara, almeno per me.
Di scontri ne ho visto qualcuno, sia in quest che in giocate libere, e le giocate di razza diventano più frequenti man mano che la trama prende piede. E' una land ai suoi inizi insomma, ci vuole tempo per ingranare ma parte da una buona base.
Una cosa che mi ha fatto tanto piacere, sono state le richieste di gioco. Dal primo istante in cui mi sono messa su disponibile, ho ricevuto quasi OGNI GIORNO almeno una richiesta di gioco da gente razziata, umani o nuovi quanto me. Non mi è mai capitato prima d'ora.
Le persone sono gentili e simpatiche, credo di aver mandato sms molesti a praticamente tutti - ho l'anagrafe al posto della rubrica- e ho sempre avuto una risposta, chi più chi meno. Quindi per me l'ambiente di gioco è ottimo. 8/10
SERVER: Niente da segnalare
CODICE: Non ne capisco, quindi niente da dire
FUNZIONALITA': E' tutto abbastanza ovvio, non c'è granché di innovativo o particolare. Il classico pacchetto base, funzionale quanto basta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è come dovrebbe essere: non troppo scarna, non troppo prolissa. Ti dice quello che ti serve sapere ai fini del gioco e non si dilunga in fronzoli inutili. E' chiara, scritta bene e benché non sia ancora completa del tutto, non ho riscontrato grandi problemi né mi sono rimasti dubbi esistenziali. L'unico appunto, forse, mi sento di farlo proprio per com'è scritta l'ambientazione: è in prima persona, perciò racconta gli eventi dal punto di vista di uno dei protagonisti. Il che va benissimo, è anche avvincente e carina, il problema è che essendo un racconto alcuni dettagli non vengono chiariti. E per uno nuovo, che non sa niente di niente, lascia con qualche dubbio.
Che poi comunque chiarisci leggendo in bacheca, perché lì ci sono vari post che spiegano ogni cosa in modo palese e anti- idiota, ma è comunque un biglietto da visita che può essere aggiustato facilmente, con qualche specifica in più sul chi e il dove. 7/10
GESTIONE: I Gestori sono due e sono SEMPRE connessi. Non scherzo, se per caso non li trovo, mi basta aspettare due secondi che almeno uno dei due entra in land. Sono molto attivi per quanto riguarda le modifiche sulla land e la documentazione, si vede che lavorano tanto per migliorare quello che c'è da migliorare e correggere i problemi. Giocano un po' di meno e danno giustamente precedenza alle role di razza e trama, credo di averli visti dedicarsi ad una role semplice e casuale solo una volta da quando mi sono iscritta - settimane fa. Il che testimonia la loro buona volontà, se non fosse già ovvio comunque. Diretti e alla mano, dalle loro risposte in bacheca si capisce che sono disponibili ad accettare i suggerimenti buoni e che, allo stesso tempo, non cambiano idea sulla direzione della propria land solo perché qualcuno glielo dice. Hanno le idee chiare insomma, come deve essere. Mi è capitato di parlarci spesso, sia per avere chiarimenti vari sia per scambiare due chiacchiere, ed entrambi mi hanno sempre risposto subito e in maniera cortese, con tutto che non li conoscevo e non li conosco nemmeno ora se non come Gestori - quindi non credo di essere un caso speciale insomma. 9/10.
E con questo voto non voglio dire che sono perfetti e abbiamo trovato il santo graal delle Gestioni, significa solo che per me hanno tutte le carte in regola per essere una buona gestione e anche questo, al giorno d'oggi, è raro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Completare quello che c'è da completare, migliorare se possibile la grafica - ma ripeto, son gusti miei- e forse tenere sotto controllo il numero di posti in razza. Per ora va bene, ma a lungo andare questi numeri potrebbero creare un dislivello fra razziati e umani presenti in land.
CONCLUSIONI: Io la consiglio, tenendo comunque conto che è un Alpha e ha ancora tanta strada da fare. Il materiale c'è, la voglia di giocare pure, perciò ha la mia fiducia.
belladipadella è iscritto dal 01/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 19/01/2017:
Prima di tutto, grazie mille per la tua recensione.
19/01/2017 - GRAFICA: Niente di nuovo, una banale atmosfera dark per una land in cui non si legge assolutamente la parte più fatata e favolistica della trama. Non si capisce cosa c'entri con il tutto il font di American Horror Story, davvero.
Ho trovato un simbolo rubato da un'altra land (il che mi lascia sospettare che possano averne presi anche da altre che non conosco), ho trovato pezzi di testo in bacheca copincollati da un'altra land.
AMBIENTAZIONE: Ho letto un paio di commenti entusiasti sull'ambientazione, ma io l'ho trovata tutt'altro che originale. Un cattivo che guadagna l'immortalità in maniera misteriosa, le solite razze classiche con pochi rimaneggiamenti non certo geniali. Quando ho letto "Ministero della Magia" mi sono volate le sopracciglia su un altro pianeta...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono riuscita a fare un paio di role e i giocatori con cui ho avuto a che fare erano bravi e interagivano, tuttavia mi sento di quotare in pieno l'utente felinas93 riguardo al fatto di non sentirsi i benvenuti e di essere totalmente abbandonati a se stessi. Per me è vero sia il discorso dei gruppetti impenetrabili e pre-formati, senza contare tutti i membri dello staff o capiclan perennemente col pallino rosso. Se non eravate pronti ad accogliere nuova utenza, potevate attendere per l'apertura. Così non si ingrana, bisogna buttarsi a pesce sui nuovi arrivati perché sono la linfa di una land.
SERVER: Niente da segnalare.
CODICE: Niente da segnalare.
FUNZIONALITA': In generale ci si muove senza problemi, ma la bacheca è molto poco intuitiva, spesso i post sono incastrati a casaccio nelle varie sezioni.
La suoneria della posta è un incubo, cambiatela: mi è quasi venuto un infarto la prima volta e per non sentirla mai più l'ho tolta - così poi non leggevo gli sms dimenticandomi di controllare. In più la messaggistica stile WhatsApp è proprio un'idea pessima a mio avviso.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente non gradisco molto le ambientazioni narrate stile diario o memorie del png X, le trovo molto approssimative. Credo che la documentazione sia da rimpolpare, ma se non sbaglio è ancora in fase di costruzione, quindi per quella giudicherà meglio chi verrà dopo di me a lavori finiti. Per adesso nulla di che, i chiarimenti vengono dati se richiesti.
GESTIONE: Riprendo il discorso di chi diceva che i messaggi di benvenuto arrivano proprio masticati male, come qualcosa di dovuto, senza che poi ci si senta benvenuti per davvero. I Gestori si sentono platealmente superiori agli utenti, cosa che si è riscontrata in vari tipi di commenti ad obiezioni a loro mosse, senza contare che un giorno è arrivato un globale con un rimprovero generale che iniziava con "Qui abbiamo un problema di educazione" come fossimo in classe alle scuole medie. Per favore, no. Se avete un problema con un utente gestitevelo con lui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più umiltà, più calore, più vita. Sentirsi rifiutati all'ingresso fa fuggire chiunque, se non cambiate un po' il vostro modo di porvi e di accogliere vi ritroverete presto con una land vuota. Sono sicura che qualunque gruppo di amici si metta assieme per creare una nuova realtà di gioco abbia buone intenzioni, ma bisogna avere la modestia che attualmente a voi manca e la capacità di trasmettere entusiasmo e curiosità - o non si va da nessuna parte.
CONCLUSIONI: Mi sono molto annoiata, mi sono sentita frustrata e delusa perché al primo impatto sembrava un buon posto. Non giocherò più qui, ma è un peccato, perché a volte basterebbe poco per divertirsi tutti assieme.
tea_pot è iscritto dal 21/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 19/01/2017 13:50:16 da tea_pot
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 19/01/2017:
GRAFICA: Salto a piè pari. Però è stato implementato un sistema di multiskin.
18/01/2017 - GRAFICA: Devo dire che non mi dispiace affatto. E' scura, quello sì e spesso non sono riuscita a leggere le descrizioni nelle schede per font troppo piccoli e colori scuri usati, ma a quanto ho capito la gestione tenta di intervenire su questo fattore chiedendo ai player di usare colori più tenui così che le scritte possano essere lette con più facilità.
AMBIENTAZIONE: Urban Fantasy classica. Umani e razze alternative ovviamente. La regolamentazione è stilata molto bene, non ho avuto problemi a capirla. Qualche dubbio in più ce l'ho avuto nel comprendere l'ambientazione, purtroppo anche a causa mia credo visto che per me era la prima volta in un Urban Fantasy.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, a volte anche troppo. Spesso si cade in un voler descrivere talmente tanto da andare fuori dal seminato. Qualche pensiero in azione e molte frasi che non permettono l'interazione con l'altro pg, ho avuto quasi l'impressione che fosse una sfida a chi scrive di più. Ma anche qui non voglio fare di tutta l'erba un fascio, perchè capisco bene che uno ognuno ha il proprio modo di scrivere e narrare, alla fine è un gioco libero dove potersi svagare.
In realtà quello che mi ha lasciata perplessa e, devo dirlo, molto delusa è stato il fatto che ho percepito quasi un rifiuto nei confronti dei nuovi. Ho ricevuto 2-3 messaggi di benvenuto ma non ho avuto l'impressione che fossero voluti, sentiti. Come se ''dovessero'' farlo. Questa mia sensazione è derivata dal fatto che appena chiedevo qualche spiegazione in più riguardo il gioco, mi venivano accampate scuse, come se si stufassero di spiegarmi. Solo una player è stata molto gentile e mi ha fatto un sunto dell'ambientazione, riuscendo a far sparire qualche dubbio. Ho postato in bacheca la mia ricerca di aiuto grafico e non ho avuto neanche una risposta in ben 2 settimane. Ad oggi ancora nulla. Diciamo che ho notato una chiusura ben evidente nei confronti dei nuovi iscritti e sinceramente questa è una cosa che mi demoralizza subito.
SERVER: Nessun problema, per essere in Alpha funziona abbastanza bene.
CODICE: Non capisco, non parlo.
FUNZIONALITA': Buona, nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima per l'ambientazione. La documentazione c'è, ho avuto problemi con l'ambientazione ma ci metto anche un Mea Culpa, visto il mondo nuovissimo a cui mi affacciavo.
GESTIONE: Non ho avuto molto a che fare con loro, a parte i miliardi di Sms pubblici che inviano. Tanto che stando lì, ogni nuovo Sms ricevuto avevo la speranza che qualcuno si proponesse per darmi una mano, con grafica o ad ambientarmi ed invece aprendo la casella di posta mi sono ritrovata moltissimi messaggi pubblici. Quindi alla fine ho perso le speranze, smontando la scheda e decidendo di abbandonare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so bene cosa proporre sinceramente. Ho sperato di buttarmi in un gioco con un ambientazione diversa a cui non avevo mai partecipato ed essendo in Alpha credevo di poter partire da 0 con gli altri. Invece ho notato che ci sono già gruppetti palesemente formati ed una sorta di intolleranza verso i nuovi arrivati. Mi sono quasi sentita una sciocca a chiedere, visto il rifiuto a rispondere come se per loro fosse dato tutto per scontato.
Io consiglierei di far qualcosa adesso che sono in Alpha visto che c'è tutto il tempo per migliorarsi. A meno che a loro non stia bene rimanere così, sempre con i soliti conosciuti da anni e con doppi a riempire la land.
CONCLUSIONI: Per i momento Bocciato.
felinas93 è iscritto dal 24/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2019 e ha recensito 10 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 7 negativi
18/01/2017 - GRAFICA: Né eccelsa né orribile, diciamo la classica grafica con sfondo e base nera, e da lì sfumature varie chiare per il contrasto, un cliché se vogliamo chiamarlo così, utilizzato già in svariate Land ma che comunque non presenta colori assurdi e non guardabili. Almeno non perdi diottrie come capita in molte altre.
Insomma normale, nulla di eclatante.
AMBIENTAZIONE: Anche qui, classico Urban Fantasy, quindi con Razze e Umani in un contesto moderno contemporaneo a Edimburgo; cosa vista e rivista in tutte le land di questo genere. Semplice e lineare senza nulla di particolare o che la differenzi davvero, ma c'é chi apprezza il semplice e il classico, che potrebbe essere ritenuto meglio di qualsiasi follia o colpo di testa per far qualcosa di diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una Delle due cose che mi ha fatto mettere il pallino rosso; a me spiace anche perché ha potenzialità la Land, ma è ostacolata è rovinata dal livello di gioco che si presenta all'interno da parte degli utenti.
Come ambiente, si sente che almeno la metà, o si conoscono perché hanno già giocato precedentemente in altri lidi e quindi hanno già gruppo, oppure sono comunque amici di amici del cugino di secondo grado, e anche in questo caso fanno già lo stesso gruppo tra loro; pochissima apertura verso i nuovi, l'educazione semplice non è un qualcosa di normale ma un optional che solo alcuni mostrano, e forse per circostanza e non per reale interesse nell'averla. Alcuni nemmeno ti rispondono se mandi richieste, mi sono ritrovata ad avere risposte 3 giorni dopo il primo messaggio e solo perché ho riscritto io.
Richieste di gioco nulle, o lo fai tu e spesso è picche, o nada; le quest per quelle poche che sono, o sei un razziato e quindi con capacità in più, oppure sono poco abbordabili per gli umani, e comunque son davvero poche. Essendo un Alpha test è proprio in questo momento che bisogna costruire, avviare e coinvolgere il più possibile ma invece niente, basta giocare con chi è nelle mie grazie, oppure con chi è mio amico, il resto esiste ma è li di contorno.
Ovviamente come si vede in molti altri progetti, la moda del momento, oltre ai gruppetti già formati, ti mostra che se vuoi avere speranza di giocare, devi prendere il numerino come la posta oppure organizzarti come si fa a lavoro nella vita reale, con l'agenda, se no perdi il turno e ciao bello!
Il piacere di giocare, costruire, condividere e divertirsi tutti insieme, inserendo anche chi si iscrive nuovo, entusiasta di buttarsi in una nuova avventura, ormai è stato messo nel dimenticatoio, e non si trova.
SERVER: No problemi
CODICE: Non ne so niente
FUNZIONALITA': Abbastanza semplice
DOCUMENTAZIONE: Presente, semplice, facile da reperire, ma nulla di innovativo, abbastanza lineare.
GESTIONE: La Gestione mi ha lasciato anche qui abbastanza con il naso storto, nel senso: si respira molta aria di "utenti amici/con cui ho già giocato" come detto prima, anche in questo contesto.
Non ho visto la gestione particolarmente partecipe in modo attivo al loro stesso progetto, giocano molto molto poco e non chiedono mai, giocano solo con cui probabilmente hanno voglia, richieste di Razza a parte perché li sono obbligati a farlo in quanto Gestione e se le Razze non hanno un Caporazza, quindi i provini li escludo essendo parte del loro lavoro.
Una cosa che non ho trovato piacevole anzi, abbastanza snervante: OGNI giorno, mandano almeno 2-3 messaggi globali Staff con comunicazioni su qualsiasi tipo di cosa. OGNI GIORNO. Capisco un paio alla settimana, ma venire bombardati così ogni Santo giorno a mio parere è troppo.
Le migliorie vanno fatte, le modifiche anche essendo un Alpha, ma per favore, gestite meglio, organizzatevi meglio per evitare di sommergere le utenze tutti i giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non so bene cosa consigliare, più coinvolgimento per i nuovi... Che non si debba avere l'agenda organizzativa per avere delle role... quest alla portata di tutti.. utenti che escano dal loro giro e che si interessino anche i nuovi, perché anche noi abbiamo il diritto di iniziare come voi all'epoca vostra che avete cominciato, e qualcuno vi ha aiutato. Non portiamo peste o lebbra quindi potete coinvolgerci senza nessun contagio.
Insomma le fondamenta sarebbero da rivoltare, ma capisco che avviata, non è possibile.
CONCLUSIONI: Non mi sento di consigliarla, si sente subito la sensazione del giro chiuso, di persone che sono lì che si conoscono o comunque che son lì da molto prima, e tu sei al margine di questo giro, non fai parte della crew. Lo senti proprio che non "fai parte del gruppo".
Sono anche consapevole che i commenti negativi quasi sempre non vengono visti come qualcosa di costruttivo per aiutare a migliorare sempre più il prodotto, ma solo come critiche per prendere aria alla bocca. Guardate anche oltre alla critica apparente, prendete spunti per anzi migliorare ancora e sempre di più. Se più di una voce nota problemi simili, non è che si sono messi tutti d'accordo, ma ci sono evidentemente davvero fondamenta di base che hanno problemi.
Dare un voto negativo mi è davvero spiaciuto moltissimo, ma preferisco una reale verità a una bella bugia.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020 e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 18/01/2017:
Ciao e grazie per la tua recensione.
18/01/2017 - GRAFICA: Carina. Niente di particolare. Forse un po' troppo scura, e a lungo andare gli occhi potrebbero stancarsi. Ma è quello che per l'utente meglio delle urban fantasy è bello, quindi è giusto seguire la moda.
AMBIENTAZIONE: Urban fantasy: una città, le razze, i clan. Niente di nuovo, niente di vecchio. E' scritta abbastanza bene, almeno è in italiano, sebbene ho ritrovato qua e là degli errori, che dovrebbero essere sistemati. L'ambientazione, però, permette, a discapito di quanto si voglia fare credere, stereotipi: vampiri malvagi, lincantropi che boh, umani che non fanno niente, gli stregoni che possono essere malvagi o buoni, a seconda del loro BG. Non c'è nulla di innovativo rispetto ad altre Land. Poi, è un'alpha test, quindi magari le trame si andranno ad aggiungere, creando un'ambientazione più cospicua. Per il momento è un NO.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In quasi due settimane che sono stata lì dentro, avrò ricevuto, bene o male, due o tre richieste di gioco da parte di pg differenti. Sarà che io non sono portata abbastanza per questo tipo di gioco, ma c'è troppo simming! La giocata al pub la fanno tutti, le romance che partono, e già, purtroppo, ho visto formarsi dei gruppetti fra chi è già razziato e chi no. Peccato per quest'ultimo punto perché essendo in alpha dovevate evitare proprio quello che fa morire le land, e le fa rimanere con i soliti 15 player che girano pg su pg, si fanno doppi. Doppi, che già ci sono. Le quest a livello alto-medio sembrano impossibili per chi è umano o è alle prime armi: prima di tutto, ho visto gente che, boh, sapeva che il post in bacheca stava per essere pubblicato e quindi si è potuto prenotare prima? E poi, sempre la solita gente anche nelle quest, neanche l'incentivo per i nuovi, che magari sono più timidi, ad unirsi o quant'altro.
Ho letto azioni più piacevoli, altre un po' meno. Anche i capiclan o i capirazza o i master non mi sembrano meritevoli rispetto agli altri, rispetto le capacità ruolistiche, quindi, ho capito che sono stati scelti in base ad un criterio personale della gestione, per far andare avanti il gioco. . . spero ci vada, perché negli ultimi giorni, la land si stava spopolando, visto che, entravi e ti addormentavi dalla noia.
SERVER: Non me ne intendo, quindi non commento.
CODICE: Stessa cosa così: cos'è un codice? :)
FUNZIONALITA': Perché mi avete tolto il salva chat? Quello era il salva vita. Ho chiesto spiegazione, e mi è stato detto che metteva troppe " cose " nel database - non in questi termini, ma io non mi so spiegare -. Poi va beh: la mappa è bruttina con i nomi, soltanto. Non c'è granché, è un'alfa.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima, non è proprio scritta male. Ma è confusionaria. Le razze non sono comprensibili soltanto leggendo la parte dei licantropi. Poi ho avuto da ridire sulla razza dei vampiri: essi bevono sangue, ma non hanno circolo sanguigno, però rigenerano la pelle, e nel frattempo, per essere scientifici, ci buttiamo dentro che rigettano il cibo. No. Allora la scienze è una cosa seria, e va rispettata da ogni punto di vista. Se vuoi dare una spiegazione scientifica, lo devi fare per qualunque cosa, a costo che apri dopo 10 giorni perché ti sei informata così bene, che poi non vengono player come me a chiederti spiegazioni su questo e quell'altro, perché tu sarai così preparato, e così pronto, e sicuro di quello che hai scritto, che non avrai dubbi e non potrai rispondermi " è magia ". Allora tutto è magia. Allora non c'è spiegazione a niente, cosa che a quanto capito, invece vuole essere trovata - e io stessa avevo chiesto di poter intraprendere questo tipo di gioco -. Ma se non lo sapete neanche voi, chi ve lo deve dire? Io? No. Rivedete un po' le razze, quindi: non sono innovative, hanno delle pecche. La spiegazione dei tiri dei dadi a volte è confusionaria, e non si capisce neanche quello che intendete - forse sono io tarda -.
GESTIONE: [Moderazione]
Detto questo, a me, un gestore, ha risposto con calma e gentilezza, sebbene sembrasse stufato dopo un po' di rispondermi, perché insistevo su un fatto - scusa se non mi hai convinto. Mentre ho visto toni accesi, parole sgarbate, che non mi sono per niente piaciute.
Vi do un consiglio, spassionato: prima di prendere una decisione pensateci, non una volta, ma altre dieci volte. La gestione deve essere intoccabile, e con le vostre decisioni non è stato così. Ma se si sono lamentati parecchi player, un motivo ci sarà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivalutate un po' tutto. Riflettete su quello che è successo, e che sia di insegnamento per andare avanti, visto che siete in alpha test. Per quanto mi riguarda, l'avventura è finita, e consiglieri di non farla a nessuno. Se siete coraggiosi, buttatevi. Se vi scoccia tutto quello che ho scritto prima di ora, allora statevene alla larga.
CONCLUSIONI: In definitiva: bocciato.
Note della Moderazione: Nel recensire o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gioco si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. [Protocollo: MOD2116]
discolabirinto è iscritto dal 05/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
discolabirinto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Layla"
Recensione modificata il giorno 18/01/2017 20:34:00 dalla moderazione
15/01/2017 - GRAFICA: Premetto che mi ero ripromessa di non lasciare alcun commento a questa land, ma poi ho pensato che fosse giusto per tutte le persone indecise su se iscriversi o meno a questa land, lasciare un commento sulla mia esperienza ad Edimburg Tales.
La grafica non è molto curata, si vede che non è stata fatta da dei professionisti, ma non disturba, poteva andare peggio ecco. Quindi il mio voto è positivo riguardo questo aspetto: voto 8/10
AMBIENTAZIONE: Niente di troppo innovativo, razze già viste, storia in parte già sentita, insomma le solite cose. Originale l’idea di ambientarla ad Edimburgo, almeno si evitano le solite città, questo assolutamente. Per il resto le razze, i clan, l’ambientazione tutta è un dejavu che viene mascherato da novità, quindi una cosa a mio parere piuttosto negativa. Tutto sommato il problema principale è che, nonostante si tratti di un alpha test e quindi di una land neonata, non c’è alcuna attinenza all’ambientazione, il gioco è fermo praticamente e nessuna trama, niente di niente, è iniziato, è un’ambientazione al momento ferma. Se si sceglie questo tipo di ambientazione, non c’è alpha o beta che tenga, l’ambientazione deve partire, altrimenti si chiude e si riapre quando si ha l’entusiasmo e quando si hanno le capacità per farlo. 1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio se si pensa all’utenza. I connessi non sono pochi, ma nemmeno troppi, insomma al massimo parliamo di una ventina online, ma questi numeri sono inutili se si pensa che il parcheggio la fa da padrone. Il simming spopola, se ci sono chat occupate, sono piene di pg in coppia, che giocano tra di loro non portando alcun aiuto alla crescita della land che essendo all’inizio, dovrebbe avere tutt’altro gioco. Non c’è entusiasmo da parte della gestione che non avanza alcuna proposta di gioco, l’ambientazione come spiegavo prima è ferma immobile, come se niente di quello scritto esista al momento nella città. Si gioca simming su simming, questo si, ma non c’è altro. Non ho mai visto i gestori chiedere di giocare, le quest sono pochissime trattandosi di un’alpha. L’alpha è importantissimo perchè dovrebbe unire l’utenza e buttare le basi dell’ambientazione per iniziare le varie trame. Niente di tutto questo accade in questa land, è come se i gestori la tenessero aperta per noia, per guardarla e complimentarsi di cosa non si sa. Quest, aldilà degli one shoot, come detto pari a zero, voglia di giocare saltami addosso. Insomma sbadigli assicurati.
I clan non esistono, tutto è immobile e in tutto questo come si può evincere da una discussione avvenuta nel forum della land, la gestione ha avuto la brillante idea di dare ai capo clan (clan che ancora non esistono, come quello dei vampiri e dei marinidi- come si può evincere dalle documentazioni vuote) che sono pg normali, e non gestionali sia chiaro, scelti dalla gestione non si sa per quali ragioni e motivazioni, un livello massimo di razza di default. Quindi il capo razza senza aver fatto nulla per il gioco, avrà un livello 5 di default, questo crea dunque una disparità tra il capo clan e il resto dei razziati immensa e senza motivo on, per non parlare della disparità tra un capo clan e un umano, insomma ci siamo capiti, inverosimile. In tutto questo come se non bastasse i due gestori hanno una razza ciascuno e ne sono a capo, e hanno dato prima di questa assurda regola, anche ai loro stessi pg un livello massimo nella razza, senza alcuna motivazione se non quella che loro sono i gestori. Fantascienza e PP puri praticamente. 0/10 (o comunque -10)
SERVER: Abbastanza instabile, più di una volta è crashato. 0/10
CODICE: Un gdrcd modificato, ma niente di che,essendo un’alpha ci sono ancora molte, moltissime cose che non vanno. Comunque niente di nuovo, tutto già visto. 0/10
FUNZIONALITA': Meno di quelle di base previste da gdrcd (?), se si esclude il tiro dadi, non c’è alcuna funzionalità. Non c’è neanche la lista prestavolto automatizzata, il tutto viene fatto in bacheca. Unica funzione decente era il salva chat, ma è stato tolto, non ho capito per quale ragione della gestione. Quindi non è affatto funzionale come land. 0/10
DOCUMENTAZIONE: Scarna, a tratti ancora incompleta, e confusionaria. E’ difficilissimo prestare attenzione all’ambientazione e agli statuti di razza, il tutto è scritto in maniera assolutamente confusionaria e solo chi ha buttato un’occhiata può capire a cosa mi riferisco. Le informazioni della documentazione sono sparse all’interno di varie sezioni, mi spiego. Faccio un esempio pratico. Licantropi: I licantropi blablabla; e una persona potrebbe pensare che quello che c’è da sapere sulla razza finisce qui, nel senso che è scritto il tutto nell’apposita sezione, ma poi scorrendo (e tutti possono benissimo confermare quanto dico, anche senza accedere alla land) si capisce che molto e molto della razza è scritto sotto la voce clan, insomma, una persona deve districarsi tra le due sezioni, per unire il concetto della razza. Molte razze, come ad esempio quella sopra citata, non sono complete, in quanto la sezione clan è vuota, è questo è assurdo. Non si può aprire un urban fantasy senza che alcune sezioni della documentazione di alcune razze non sono pubblicate. Molte informazioni su una razza sono tra l’altro presenti nelle sezioni di un’altra razza; parliamo di una documentazione assolutamente labirintica, come se fosse stata scritta a 10 mani. Insomma questa land non ha alcun senso anche in questo aspetto. 0 spaccato/10
GESTIONE: Ed ecco l'ennesima pecca di questa land. La gestione inizialmente è coccolosa e gentilissima, ma poi quando viene contradetta tutto cambia. Non entro nello specifico per non andare contro il regolamento del portale e mi dispiace non poterlo fare. In linea di massima si tratta di una gestione dispotica, non aperta al minimo confronto, e assolutamente totalitaria. Una gestione che esalta i propri pg appioppandogli un livello massimo di razza, senza alcuna ragione on, una gestione non aperta al dialogo, una gestione non attenta al gioco, non attenta alla trama e che ha pubblicato una land senza neanche completare la documentazione, allucinante. 0 spaccato/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh, non saprei da dove iniziare. Prima di tutto consiglio alla gestione di aprirsi ai consigli degli utenti, perchè sono loro a fare una land, sono loro a riempirla e a portare avanti l’ambientazione(?) che avete messo su. In secondo luogo consiglio di sistemare la documentazione perchè è un cubo di rubik. Di fare qualche quest e di dare avvio alle trame, insomma, vi consiglio di dare vita ad una land morta e spenta che al momento viene governata da regole assurde e da simming a iosa. Siete partiti, realmente con il piede sbagliato, e mi dispiace perchè, solitamente, chi inizia con questo andazzo è raro che recuperi poi.
CONCLUSIONI: Una land allucinante. Non c’è, grafica a parte, nessun aspetto positivo. Qualsiasi difetto vi venga in mente su una land fallimentare, beh Edimburgo lo ha. Dalla gestione, che ripeto, ha dei modi dittatoriali e spesso scostumati, al regolamento che affossa il gioco e fa da attira PP, al codice claudicante, passando per una documentazione, scarna, confusionaria e labirintica, arrivando ad un’ ambientazione nemmeno accennata in gioco (nonostante si tratti di un’alpha e ripeto alpha test, creato a mio parere apposta per far partire le trame principali), e ad un livello di gioco allucinante, dove la fa da padrone il simming. Non c’è nemmeno l’accenno al genere a cui appartiene questo gdr, potrebbe essere benissimo spostato nel genere moderno e nessuno, nessuno se ne renderebbe conto (A parte il fatto che non è presente neanche una corporazione, altra cosa allucinante, ma lasciamo perdere).Peggio di così, non poteva andare. Consiglio a tutti di provare Edimburg Tales, per rendersi conto di cos’è un urban fantasy e quindi poi scegliere, inevitabilmente, di scappare da questo posto.
Voto finale, 0/10.
itsbouvier è iscritto dal 25/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2017 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
itsbouvier ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Harper"
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 15/01/2017:
Adesso ho un po' più di tempo per poterti rispondere con calma e in maniera più dettagliata.
03/01/2017 - GRAFICA: Inutile è fare monologhi e filippiche sulla questione "grafica". La land è 18+, urban fantasy con delle forti tinte noir che si vedranno -a mio avviso- nello sviluppo successivo e prossimo della trama. Le razze sono talvolta di natura sanguinolenta e bellicosa, indi per cui una tinta "dark" contornata da grigio, rosso, bordeaux e quelle texture che rimandano a "dust" e "noise" sono le scelte più adatte. Scontato o meno, piacevole secondo gusto personale o no, per me resta la scelta più azzeccata. In ultimo non mi è concesso fare spoiler ma dico soltanto che la cura delle skin grafiche è una cosa che interessa molto alla gestione!
AMBIENTAZIONE: Parlando in modo schietto, per i player che si appassionano così vivacemente ad un gioco vedendone i propositi in questo stesso sito, confrontarsi poi con chilometri e chilometri di documentazione è la più ardua delle imprese. Per quanto riguarda Edinburgh Tales, invece, non ho riscontrato per niente questa difficoltà. La documentazione è fluida, dal carattere medio e resa con colori che permettono alla vista (almeno personalmente) di non stancarsi. Per scendere invece nello specifico letterario: non potrebbe che essere più classica. L'eterna lotta tra bene e male, guerre di potere del passato di un mondo soprannaturale che, per via della rinomata "spaccatura del velo" trapelano anche sulla terra, invitando l'utente ad un intrigante confronto tra il mondo ultraterreno e le sue peculiarità che mi mescolano a quello noto a tutti noi umani. Quello che mi ha colpito particolarmente è stata la creazione ex-novo di un mondo completamente parallelo che, a differenza di altre land visitate in precedenza con lo stesso proposito, non è crollato "da background" ma si mantiene tutt'oggi molto, davvero molto solido. Gli spunti sono quindi duplici, poiché ogni cosa giocabile su terra potrebbe essere comunque traslata anche nell'universo soprannaturale, oltre che offrire a tutti i giocatori l'opportunità di scoprire on-game tutti i misteriosi arcani che si celano dietro Faelivrin. Ottima idea anche quella di eliminare il gioco corporativo in funzione di quello unico di "clan". Come è noto in queste land di stampo urban-fantasy ciò che conta davvero sono le razze, nonché il gioco che le corporazioni rappresentative di ognuna si intrecci in una complessa tela con le altre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota di merito per il livello di gioco, una cosa che raramente mi prendo l'onere di fare. Anzitutto perché, giocandoci io stesso e relazionandomi con altri players, ho notato la grande duttilità che ognuno possiede. Ci sono i classici "papiromani"? Sì, come in ogni land. È sbagliato esserlo? No, non a mio avviso fintanto che si rispettano quelle che sono le regole fondamentali di un'azione, come il no-thinking. Ed in effetti tutti coloro con cui ho giocato, anche i wall-text lovers, non hanno mai sgarrato minimamente. Si usa un linguaggio forbito ma anche una grande e particolare attenzione per il tipo di personaggio giocato, in base al livello di alcune abilità e di conseguenza conoscenze lessicali o meno. Primo tra tutti anche uno dei gestori il quale, dovendo interpretare un personaggio non troppo "recettivo" a livello mentale e per nulla acculturato, si serve di frasi e modi di dire molto singolari, si mantengono tutti costanti e non entrano mai nel "meta-playing". Raro è il parcheggio, molteplici sono le scelte di gioco e da quando ci sto devo dire che non c'è stato nessun giorno nel quale sono rimasto scoperto e parcheggiato se non per mia scelta.
SERVER: Il server è sempre stato stabile, mai crollato e mai rallentato in alcun modo. Sito sempre raggiungibile ma non scendo più nello specifico non intendendomene.
CODICE: Pacchetto classico di GDRCD, il 5.2 se non erro, che però non manca di quelle principali modifiche che rendono una "chicca" la land. Ci sono svariate opzioni e funzionalità che nel pacchetto base non vi sono ed è da notare come ai gestori personalmente non interessasse creare un codice proprietario ex-novo, ma come fosse più che sufficiente un pacchetto opensource ritoccato qua e la per dare priorità invece al gioco. Secondo parere personale: avete fatto benissimo.
FUNZIONALITA': Come accennato precedentemente il pacchetto è stato ritoccato con alcune funzionalità che sono sempre piacevoli. Molto utile è il "ding" che risuona per tutta casa (un paio di volte mi ha svegliato anche!) ogni qualvolta che in chat un'azione o un sussurro o un qualsiasi messaggio vengono inviati, così da far destare anche i players più distratti che magari mentre si dilettano in una giocata sono impegnati in altre ventimila cose. Tra le altre chicche di modifica abbiamo l'elenco dei razziati, facilmente raggiungibile dal menù a tendina in alto e poi altre piccole delizie che mi riservo di non far conoscere, ma sperimentare una volta iscritti in land.
DOCUMENTAZIONE: Strettamente collegata all'ambientazione è anche uno dei punti di forza della land. Bella, scorrevole, intensa nella sua semplicità se dovessi riassumere il tutto in una massima. Lascia aperti un sacco di spunti di gioco che poi andranno ad avvilupparsi durante le quest e che già alcuni dei giocatori sono interessati a "sgusciare". Una cosa che mi ha lasciato positivamente perplesso sono state le razze. Ammetto che inizialmente, dopo aver tirato su un sospiro di sollievo per mannari, streghe e vampiri (perché sì, per me sono razze intramontabili e sempre belle), ho arricciato il naso nel leggere "Marinidi" e "fatati". Mi è sembrato per un momento di essere entrato nell'ottica di Walt Disney. Mi sono fatto una risata poi quando ho letto i rispettivi statuti, risata perché mi sono reso conto di quanto il mio fosse un pensiero stupido. Le razze sono innovative, originali, completamente dislocate da quello che è il concetto classico di fata/fauno e sirena/tritone e sembrano appunto non trarre ispirazione da nulla, se non dall'ambientazione stessa e da alcune leggende folkloristiche. La mia allegria e sorpresa nel leggere così tanto di così nuovo -anche nelle razze "classiche"- è stata evidente quando, al momento dell'iscrizione ultimata e dell'ingresso in land, mi sono ritrovato davanti agli statuti razziali domandandomi con insistenza: e adesso quale scelgo?
Questo ha significato moltissimo almeno per me in qualità di giocatore che ha SEMPRE avuto le idee chiare dopo aver letto gli statuti delle razze, specialmente in una land urban-fantasy dove non mi sono mai mosso dalla "safezone" di una razza, cosa che tra l'altro ho fatto su Edinburgh. Invito dunque chiunque sia incuriosito dalla land a prendere visione di queste originali razze!
GESTIONE: Non ho molte parole da spendere in merito alla gestione, non perché non ne meritino ma semplicemente perché non so proprio cosa dire. Ci sono entrambi, quasi sempre, se poi li consideriamo come singoli allora ci sono sempre. Giocano, vogliono essere importunati nel gioco e li ho incontrati entrambi in gioco fin da subito. Questo già dice molto. Il fatto che poi siano uno più simpatico dell'altro in off è sicuramente utile ad amalgamare bene l'ambiente di gioco, quello che loro vogliono trasmettere e cosa gli piace. Tutte cose che si riassumo in una parola: divertimento. Fugano ogni dubbio degli utenti, specificano con ripetuti messaggi e globali cose che sono nebulose, giocano e stropicciano il codice di continuo per renderlo funzionale ai gusti dei giocatori e non smettono mai di chiedere un parere. Bravi, molto bravi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se si può contare come suggerimento: proseguire per questa strada.
CONCLUSIONI: Edinburgh Tales l'ho scelta per un duplice motivo che potremmo riassumere in: tradizione & cambiamento al centro di tutto. Tradizione perché mantiene i fissi canoni di una land urban-fantasy, di tinte scure e anche horror adatte comunque ad una land per soli maggiorenni. Dall'altra il cambiamento è...be', direi completo e permeato in tutta la land. Il tipo di gioco che si fa, il tipo di quest, l'ambientazione dei due mondi e gli statuti razziali curati nel minimo dettaglio. Entrambe cose scritte che però, come rimarco, non danno per niente la nausea da leggersi ed anzi sembrano una piacevole lettura pomeridiana. Gestione disponibile e cordiale, anzi direi solare e simpatica. Poco parcheggio, molto gioco, tanti spunti che si modellano ai gusti dei giocatori. Assolutamente da provare, nient'altro da dire!
haberenonhaberi è iscritto dal 06/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
haberenonhaberi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
urano
ha giocato come
Amos
arcadia88
ha giocato come
Freya
secretangel
ha giocato come
Evelyn Ventrue
greendarkness
ha giocato come
Jonathan
timelord
ha giocato come
Miroslav
gary-go
ha giocato come
Coraline
dacchan
ha giocato come
Marine
enigmista
ha giocato come
Ludmilla
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!