Gioco in Beta Test
Dusk è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Dusk
URL: https://duskrpg.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Dusk
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Fantasmi #Stregoni #Mutaforma #Vampiri #Licantropi #Mistero #Horror #urban fantasy
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2019
Data Pubblicazione: 20/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
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40 9 15
Valutazione media su 64 recensioni:
7,19
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
22/02/2021 - Grafica: Sicuramente accattivante e ben studiata, da migliorare sicuramente la mappa della land dal momento che alcune zone non sono evidenti da subito: suggerirei un menù a tendina per le varie location di edifici e locali così da rendere tutto più chiaro. La mappa è vasta e mettersi a gironzolare nelle varie location per cercare il BCSD piuttosto che lo Stables Cafè o qualcos'altro è snervante e tedioso. La chat è ben leggibile con i vari comandi da inserire che rendono piacevole agli occhi e ben definite le azioni nella loro parte parlata e descrittiva. Personalmente tuttavia ho trovato fastidiosa l'eccessiva dominanza dei codici html per la personalizzazione della scheda, dove per mandare a capo è necessario copia-incollare ad ogni capoverso il comando < br >.
Voto 6
Ambientazione: Sicuramente ben scritta e, da quello che mi è parso di capire, completamente inventata e di fantasia. La documentazione interna è lunga ed esaustiva, per quanto a mio avviso preferisco qualcosa di più snello e di facile consultazione e presenti alcuni refusi di battitura o incongruenze con le effettive dinamiche di gioco interne e meriterebbe un aggiornamento a riguardo. La storia narrata parte dal X secolo e racconta le vicende della contea di Bower che hanno inizio con la storia delle popolazioni autoctone di indiani pellerossa, passando per le influenze norrene in america settentrionale ed il colonialismo inglese, proseguendo con la guerra di secessione americana e così via fino ai giorni nostri, scendendo in dettagli microscopici finendo a parlare della società di trasporti arteficie della ferrovia che attraversa il paese, anch'essa con una sua storia ed un nome. Si parla di tutto: le peculiarità di ogni singolo quartiere del capoluogo, con le influenze socio-culturali subite dall'insediamento di comunità italio-irlandesi, il Santo patrono cittadino, le associazioni criminali. Gli spunti sono numerosi ma per quella che è stata la mia permanenza li ho visti sfruttare molto poco se non per niente. Oltre alla documentazione ufficiale, la gestione suggerisce anche un'ulteriore lettura di quelli che sono i regolamenti e gli eventi presenti in bacheca On: insomma veramente, veramente tanto da leggere per scrivere un Bg coerente e cominciare a giocare ed immergersi nel meccanismo. Sforzi che poi necessitano di ulteriore tempo, almeno parlo per me, prima che maturino i loro frutti dal momento che dopo l'iscrizione ho personalmente dovuto aspettare prima di venire integrato a tutti gli effetti nelle trame, venendo di fatto relegato a simming che ho trovato alla lunga noioso. Concludo cercando di farvi riflettere sul fatto che nella sezione FAQ solo nella parte della documentazione degli stregoni ci sono 40 domande (contate): diventa difficile trovare anche la risposta, mentre mi rifaccio alle incongruenze citate parlado della meccanica di percezione del magico, dove in documentazione (Razze>Streghe>Percezioni & Rapporti>Capoverso 21) si dice chiaramente che il giocatore per percepire la magia circostante deve esprimere tale intento in azione anche quando la situazione è favorevole, mentre mi è stato detto da più staffer e dall'utenza che non è così e che ciò avvenga comunque in automatico, facendo perdere alla guida utilità e credibilità.
Voto 6
Livello di gioco: Gli utenti sono tutti in grado di scrivere azioni più o meno articolate, forse a volte si abusa troppo dei pensieri in azione andando a scrivere un numero infinito di caratteri di testo dove solo una minima parte riguarda il parlato. C'è un buon livello di caratterizzazione sebbene molti ricadano in cliches comuni e per altro scomodi ai fini dell'interazione tra i personaggi, finendo tutti con l'avere storie più o meno simili piene di problemi e manie di persecuzione: suggerisco di puntare sulla semplicità e poi caratterizzare il proprio Pg sulla base di ciò che succede in On, piuttosto che dargli una storia secolare alla fine ingestibile e anche in quel caso a volte delle piccole forzature sono d'obbligo come ad esempio esprimere a parole una curiosità o un fastidio nei confronti di chi va a sedersi di fianco a noi in un pub, non semplicemente descrivendo come il personaggio balli nervosamente sullo sgabello senza offrire gioco. Condivido l'impressione di chi ha scritto che spesso le azioni superino i 20 minuti, sebbene nella guida sia chiaramente espresso che debbano attenersi ai classici 5/10 minuti ma non ho mai visto sanzionare nessuno a riguardo, di fatto rendendo nulla quella regola e dando l'impressione più che sia scritta per potersi giustificare che per un reale scopo al fine di rendere le role più dinamiche e scorrevoli. Di fatto spesso in role con due partecipanti si riesce a svolgere un turno completo in 30/40 minuti senza paura di esagerare e la cosa ovviamente si aggrava quando i partecipanti aumentano. Avendo partecipato ad una quest d'ambientazione posso dire che l'esperienza è stata molto confusionaria, con giocatori che non si fanno nessun problema a lasciarsi andare a wall of text di dubbia utilità, creando un'accozzaglia di caratteri poco chiari in cui non si capisce dove sia situato esattamente il Pg nella location, ma sia espressa nei minimi dettagli la mimica facciale facendo riferimento ad ogni muscolo se non anche gli atteggiamenti ed i pensieri, oltretutto con turnazioni libere: una cosa ingestibile e onestamente poco entusiasmante, suggerisco l'invito del master di turno a limitare i caratteri entro un certo numero oltre che quello dei partecipanti, anche a costo di scontentare qualcuno. Aggiungo che magari modificare il regolamento ed inserire un limite di tempo categorico sia in quest che in free (consigliando caldamente in quest'ultimo caso di rispettarlo) di 10/15 minuti sia preferibile, dal momento che tanto le norme attive ora non vengono rispettate. Il meta è poco presente ma anche qui a volte mi è capitato di leggere reazioni spropositate o supposizioni azzeccatissime da parte di alcuni player in seguito a determinati eventi, che hanno poi portato al dileguarsi del giocatore in questione per evitare ripercussioni On, rendendosi irreperibili per giocate future con la scusa dell'impegno e la promessa di una futura giocata. Di fatto, per quanto non siano rare le quest di fazione e di trama accessibili solo a determinati Pg, ho riscontrato la tendenza a preferire il simming o comunque una certa dominanza di questo stile di gioco, principalmente volto ad instaurare romance con questo o quel Pg più che a volersi immergere in una ambientazione cupa o dark, che di fatto fa solo da sfondo alle vicende amorose o alle chiacchierate al bar. Aggiungo in oltre che ho trovato spesso ironico le reazioni dei personaggi nella misura in cui si ha paura di uno sconosciuto ma poi ci si getti tranquillamente tra le braccia del vampiro di turno con cui si ha una relazione, senza contare che il sistema di role su prenotazione non venga rispettato, con 4 role prenotate e poi saltate in una settimana, anche se ad ogni modo c'è da dire che il quel caso non si fa fatica a trovare un sostituto per giocare.
Voto 6
Gestione: Anche in questo caso, e parlo sempre di esperienza personale, ho riscontrato un certo snobbismo, non nel senso che lo staff non risponda alle missive dell'utenza ma che comunque lo faccia a volte in maniera troppo svogliata. Di fatto, con l'unica eccezione del Gestore che si è sempre dimostrato piuttosto disponibile, ho sempre ricevuto risposte ai miei dubbi che mi invitavano a leggere la documentazione, supponendo forse che io non l'avessi già fatto e non che volessi solamente una conferma di aver compreso bene le dinamiche di gioco. Sono stato anche ammonito perché ho commesso l'errore, se così lo vogliamo chiamare, di porre la stessa domanda a due staffer diversi. Specifico che lo staff di Dusk è composto da otto persone, di cui alcuni ricoprono più ruoli differenti. Inoltre ho supposto, bonariamente, che porre una domanda ad un admin o ad un master non facesse differenza e anche in questo caso sono stato ammonito di rivolgermi alla persona che ricopriva il ruolo apposito nello staff. In breve ogni domanda che ponevo allo staff, anche se stavo solamente cercando di capire come concordare una giocata con un capo fazione, era seguita da un messaggio di moderazione/admin, con la scusa che il capo gilda in un mese non aveva tempo per giocare sospendendo di fatto le affiliazioni On, ma non quelle da background ovviamente, precludendomi di fatto gli spunti più numerosi di gioco. Non c'è un vice, nessuno ad eccezione del capo fazione può avvicinare ufficialmente il personaggio in On, quindi niente: aspetti e basta. E' bastato entrare in una chat pubblica già occupata per appena 5 secondi, il tempo di valutare se fosse possibile inserirsi per essere ammoniti perchè il backchatting non è consentito, sebbene ovviamente il mio tempo di permanenza non fosse sufficiente a sostenere tale accusa. Insomma un continuo rimbalzare di qua e di la tra staff e bacheca. Ora non voglio stare qui a fare polemica ma ragazzi, parlo direttamente a voi: prendetevi un pò meno sul serio, non siete di certo manager di aziende milionarie e si suppone che ricopriate un ruolo di responsabilità perché vi va di farlo, se così non è nessuno vi obbliga a mantenere la carica, per quanto i vantaggi che questa comporta siano ghiotti. Ricevere messaggi come "Non farci perdere tempo" è quantomai scoraggiante per un utente che nel suo piccolo ha sempre ringraziato, chiesto scusa per il disturbo arrecato e non ha creato alcun genere di flame ne pubblico ne privato, ma semplicemente ha posto un dubbio. Senza contare che poi lo staff sta li parcheggiato a fare non si sa cosa (probabilmente chiacchierare su Discord) quindi comunque non credo che rispondere sia una così grossa perdita di tempo: se avete di meglio da fare disconnettetevi e fate quello che dovete, o comunque una risposta garbata del tipo "Ora sono impegnato, ti rispondo dopo" va bene comunque, senza per forza far passare l'altro per fastidioso. Come ho già detto inoltre nella sezione riguardo alla documentazione, ribadisco che sono presenti (o erano prima che venissero segnalati anche da me personalmente) refusi, e qui dovrei essere io a rimandarvi a leggere bene la documentazione, o parti a mio avviso poco chiare, perciò una risposta precisa "Si, lo puoi fare" o "No, non lo puoi fare" sarebbe stata più gradita. Aggiungo inoltre che personalmente dopo la mia esperienza ho avuto un certo timore a rivolgermi di nuovo allo staff, temendo che porre di nuovo una stessa domanda esprimendo dubbi riguardo ad altre sfumature di una dinamica mi avrebbe fatto sembrare come il rompiscatole di turno, piuttosto che come un giocatore interessato e volenteroso e che sconsiglio caratteri come punti esclamativi (!), caps lock o testi sottolineati quando si risponde all'utenza. Guai a volersi giustificare se non si vuole essere additati come "polemici", non c'è motivazione che tenga. L'impressione di subire sciocche vendette bambinesche On non è mancata quando durante una quest d'ambientazione (unica quest a cui abbia partecipato tra l'altro) l'unica interazione che ha avuto il mio Pg da parte del master è stata farmi rovesciare un vassoio di caramelle addosso con annesse risate di Png responsabili senza neppure una parola di scuse On e senza poi coinvolgermi in nessun'altra maniera, neppure dopo che il Pg avesse risposto alla cosa in On: voglio dire capisco punire un personaggio che compie un'azione stupida ma uno che sta prendendo una caramella da un Png che le sta offrendo liberamente e venire "puniti" dal master mi è sembrato strano, anche se possa trattarsi semplicemente di banale coincidenza, doveva toccare a qualcuno ed è toccato a me. Concludo dicendo che ad oggi non mi è ancora ben chiaro il sistema di valutazione per l'assegnazione degli incanti in quanto, per ciò che mi riguarda, a me è stato specificato che potessi conoscere solo incanti e arcani di un certo livello, perchè dovevo giocarmi in On l'apprendimento, ma tranquillamente Pg iscritto dopo di me erano membri della fazione e avevano anche più di un arcano di livello massimo. Saranno anche doppi o secondi Pg ma nel momento in cui chiunque crea un nuovo personaggio deve essere messo sullo stesso livello degli altri, anche per rispetto di chi si è iscritto prima e soprattutto perchè il gioco risulti equilibrato, altrimenti non ha senso: io mi scrivo il Bg che sono uno stregone potentissimo e mi mangio tutti i personaggi che giocano correttamente da anni.
Voto del Gestore 7
Voto dello staff 5
Media 6
Funzionalità: Tante, alcune idee molto originali ma molte sfruttate poco o per nulla. Inutile il lavoro di corporazione, in quanto sono disponibili una serie di lavori "liberi" che spesso sono addirittura più remunerativi di quelli di corp. (es. una recluta di polizia guardagna in-game meno di un personal trainer che è un lavoro free, per non parlare di un avvocato). Le trame o semplicemente role di corp. sono completamente assenti, il gioco vero gira tutto attorno alle fazioni, nonostante un commento del gestore che risale ormai al lontano ottobre 2019 in cui si esprime l'intenzione di voler sviluppare il gioco corporativo, probabilmente intento mai andato in porto. Sei parte del corpo federale dello sceriffo che ha giurisdizione su un'intera contea, in un luogo dove ci sono streghe, stregoni negromanti, lupimannari, mutaforma e vampiri a bizzeffe? Non succede niente, nemmeno un reclamo per una multa per eccesso di velocità, a fine febbraio l'unico caso aperto è datato dicembre e riguardava un malfunzionamento di uno spazzaneve che aveva investito un png: ditemi voi se non si poteva fare di meglio con un ambientazione del genere, ma anche in questo caso non condanno la gestione dal momento che suppongo che il rallentamento sia dovuto all'avvio della fase Betha del progetto. Suggerisco di eliminare le corporazioni se non si ha veramente voglia di portare avanti il gioco in quella direzione, d'altra parte il vostro personaggio passerà tutto il suo tempo al bar/parco/discoteca a bighellonare, rendendo incoerente quell'aspetto della caratterizzazione.
E' ammirevole la volontà di bilanciare il gioco e offrire a tutti le stesse possibilità, ma non condivido la scelta di rendere inaccessibili alcune cariche corporative a chi è membro di una razza o una fazione, preferendo personalmente il premiare chi è più o meno attivo in tal senso. Ma d'altronde visto il piattume non è una gran perdita, anche se comunque trovarsi un player appena iscritto come superiore lascia un pò interdetti, cosa che accade e non ditemi di no, voglio dire: che senso ha giocarsi due mesi di affiancamento come Recluta se all'improvviso un Pg si iscrive e ha il ruolo di Senior? Di scarsa utilità la funzione di consumo degli oggetti che viene utilizzata principalmente per bilanciare l'uso delle munizioni durante le role: carina l'idea ma non mi è parso che la cosa abbia un reale impatto, visto che a parte in armi e gadget un personaggio non ha altro modo di spendere lo stipendio, dunque basta che si rechi al mercato in game e spenda tutto in munizioni ed il gioco è fatto. Bella l'idea di una chat per la messaggistica interna, utile sia per comunicare senza dover inviare missive in continuazione ad ogni singolo player e rende più piacevole l'atmosfera ed il rapporto tra i giocatori. Utile anche la possibilità di inserire un messaggio per lo stato. Purtroppo ci si mette un pò prima di riuscire ad orientarsi nella mappa ma ne ho già parlato nella sezione grafica. Carina la meccanica della raccolta oggetti ma anche qui, com'è scritto anche nella guida in bacheca, per quello che riguarda gli Indizi "non funzionante" se non nel caso in cui un master non si prenda la briga di lasciarne uno in location: suggerisco di togliere il comando per la raccolta degli indizi, puntando più a quest masterate, magari da un capo corp., o alle già presenti vidime per le indagini. Aggiungo in oltre che per quanto pertinenti all'ambientazione non condivida l'inserimento di oggetti come "ossa umane" durante le giocate di raccolta Ingredienti automatiche: va bene che sono usate per determinati riti, ma un poliziotto che trova un femore umano non penso si limiti a metterselo in tasca e portarlo a casa, come minimo andrebbe repertato a meno che non ci si giochi in On di entrare nell'ufficio prove del dipartimento per rubarlo, quindi valutate meglio la cosa. Concludo sull'argomento che magari sarebbe carino cogliere gli spunti dell'utenza: visto che ci sono 4/5 organizzazioni criminali tra giocanti e di background, perchè non fare portare avanti lo spaccio, dal momento che tra gli ingredienti è possibile raccogliere i papaveri e che nella descrizione è specificato che si usi per produrre oppio ed eroina? Perchè non si collegano le ossa a casi di persone scomparse o omicidi, dal momento che nel Bg della land appaia un evento in cui risultano 40 persone scomparse e solo 8 ritrovate? Almeno si crea gioco per le corporazioni, anche quelle criminali dei vampiri etc. che si vedono ridurre i proventi della droga, generando ritorsioni e così via. Insomma ottimi spunti un pò fini a se stessi, per quello che ho visto io. Ho apprezzato l'idea del tasto "i" per le informazioni e la descrizione delle varie location in alto a destra sulla schermata. Molto buona la funzione per il lancio dei dadi: automatico ed intuitivo così come tutto il sistema di combattimento che ricalca un pò lo stile D&D ma ne snellisce notevolmente le dinamiche, rendendolo comunque equo e divertente da usare. Carina anche la possibilità di ascoltare musica tramite la radio interna della land. Veramente utile anche la funzione Notes presente nella chat dov'è possibile accedere ad un block notes per preparare l'azione.
Voto 6
Server: Mai dato problemi e mai crushato.
Codice: Correggo questa sezione in quanto mi è stato ricordato che al momento dell'iscrizione ho DOVUTO fare 2 account dal momento che c'è un bug che affligge i personaggi cancellati. Non ho ben capito di che entità si tratti ma so per certo che il mio personaggio, appena creato, aveva già un lavoro quando io non ne avevo selezionato nessuno dalla lista di quelli disponibili, ricordo che il master che mi seguì per l'approvazione del Bg mi canzonò anche dicendomi che "avevo fatto confusione" giungendo subito alle conclusioni, per poi rivelarmi appunto la cosa nel momento in cui gli feci presente le mie difficoltà.
Consigli e suggerimenti: Una land ancora in Beta dunque con molto potenziale ancora inespresso. Penso che nella media delle land sia tuttosommato buona, avendo riscontrato comunque un'utenza bene o male piacevole e attiva. Consiglio di aggiustare qualcosa, rendere alcune funzioni più utili e realmente incisive, magari incrementare il numero di quest one-shot in concomitanza con le quest di trama più lunghe e articolate, gli spunti del resto sono molti, vanno solo sviluppati: non sono mai stato vittima di un'aggressione da parte di un vampiro/licantropo o chicchesia, mai coinvolto in una sparatoria, una rapina, convocato a rispondere ad una chiamata d'emergenza della polizia, mai condotto un interrogatorio o rilevamento degli indizi in seguito ad un arresto, mai necessitato di cure ospedaliere. Tutte cose che creano gioco che non sia la banale birra al pub/passeggiata al parco. L'evoluzione del pg è troppo lenta, il sistema di prenotazioni non funziona ed è un modo come un altro per sottrarsi in maniera cortese ad un invito di giocare quando non è corrisposta tale volontà. Suggerisco allo staff di avere modi un pò più colloquiali propri del gioco di ruolo e meno da "maestrini", passatemi il termine. Basta poco in fondo a coinvolgere l'utenza: descrivere un auto che sbanda dopo una fuga, con un vampiro che scende sfigurato e rimargina le proprie ferite di fronte ai cittadini ignari e poi li attacca in preda alla sete... Ho trovato personalmente gli eventi troppo statici e l'esprienza di gioco non tanto dissimile da una qualsiasi land di stampo Moderno, più che Urban fantasy. Pochi scontri e dinamiche molto "teen" per i miei gusti, per un'ambientazione che offre spunti ma resta sullo sfondo. Cercate di includere anche i nuovi nel gioco: se mi iscrivo non lo faccio per vedere i personaggi noti giocare tra loro le quest mentre io per settimane resto a guardare e a cercare di dare un senso all'ennesima birretta allo Spicy, sono stato connesso tutte le sere, c'è stata più di un occasione per giocarsi l'avvicinamento alla fazione ma non sono mai stato contattato da nessun membro dello staff a riguardo. Come se non bastasse aspettare un mese con la prospettiva di vedersi anche la proposta rifiutata perchè non coerente mi pare ridicolo, almeno dite subito di no così non si fa perdere tempo agli altri, come non volete perderne voi. Scorretto.
Voto complessivo 6
Edit
Mi vedo costretto a modificare il voto da Neutro a Negativo per varie ragioni: in primis perchè si è voluto dare ad alcune mie risposte un'accezione maleducata quando non credo che un: "Fai come vuoi" possa essere considerato tale, a differenza di alcune risposte date dallo staff come quelle già citate es. "Non farmi perdere tempo" oppure "Cosa non ti è chiaro di ciò che ti ho detto", strumentalizzando ed estrapolando dal loro contesto frasi frutto di scambi di missive ben più articolati, a cui la gestione è rimasta cieca preferendo sfruttare le parti che facevano comodo alla propria tesi, andando di fatto a confermare la mia impressione di chiusura nei confronti del pensiero dell'utenza. Ho ricevuto messaggi del Gestore volti solo a generare nervosismo nella mia persona, anche quando ho chiesto di chiudere l'argomento: l'ultima parola spetta a lui, messaggi volti a screditare il mio punto di vista sulla base della poca permanenza o che esprimevano punti di vista del tutto di parte, senza contare la tempestività delle risposte dimostrata in questo caso a differenza di quella relativa ai quesiti in merito alla land e alle sue dinamiche, cosa che di fatto smonta in parte se non del tutto la scusante degli impegni, dimostrando di rispondere eccome quando vuole, confermando di conseguenza l'impressione di snobbismo e svogliatezza che avevo avuto in precedenza. Inutile dire che per quanto una chat sia classificata come di fazione, se si tratta di una chat pubblica tutti i personaggi dovrebbero potervi accedere, con le dovute limitazioni nel caso fossero sorvegliate per carità, ma ciò non toglie che se il mio personaggio vuole inserirsi in una location debba poterlo fare, altrimenti ci sono le chat private.
Continuo a credere che il sistema di assegnazione degli arcani sia sbilanciato o almeno "pilotato" nella misura in cui più di un personaggio ha arcani di III livello appena iscritto mentre di norma non si concedono. Il mio personaggio ha ricevuto l'istruzione da parte di un maestro e conosceva la congrega stregonica a cui ho fatto richiesta, mi è stato anche detto che avevo 14 giorni di tempo per modificare il Bg, cosa che ho fatto e ho provveduto a segnalare ma in quell'occasione mi è stato riferito che non si poteva modificare in corsa un Pg avviato, fornendomi anche in questo caso pareri discordati. Trovo ridicolo il fatto di voler accampare scuse, difendendosi dietro agli impegni personali quando pare scontato il fatto che tutti ne abbiamo, che aspettare un mese per l'affiliazione sia un tempo d'attesa altrettanto ridicolo e che in virtù degli stessi impegni che tutti abbiamo sia un tempo insostenibile. Nessuno ha obbligato la gestione o lo staff a fare ciò che fa, se non si è in grado di gestire una land non è dovere dell'utenza scendere alle condizioni della gestione. E' dovere però di tutto il corpo staff quello di adoperarsi per offrire un servizio valido, altrimenti lasciate perdere. E' come dire che il cliente di un ristorante debba stare ai comodi del cameriere e non che questi debba svolgere adeguatamente il suo lavoro. Trovo inoltre che l'ultima recensione, rilasciata successivamente a questa appaia sospetta in quanto nella sezione in bacheca che spiega il funzionamento degli indizi vi sia proprio scritto chiaramente che non sia funzionante. Inoltre posso dire che questa chiusura non porti assolutamente a nulla di buono a mio avviso, dal momento che gli aspetti che ho fatto presente nella recensione siano comuni a quelle di altri giocatori. Anche oggi in land i partecipanti alla quest in corso sono sempre i soliti noti. Dopo 3 settimane posso dire che il mio parere sia stato ragionato a sufficienza. Inoltre mi è stata segnalata una frase in una mia azione in cui mi è stato fatto notare che potrebbe essere considerata "meta" completamente estrapolata dal contesto, dal momento che il mio pg nella suddetta role ha comunque palesato il proprio pensiero a voce al pg con cui stava interagendo, manifestando la propria frustrazione e rabbia in quell'occasione A PAROLE nel trovarsi di fronte due personaggi sprovvisti di qualsivoglia documento personale al puro scopo di mantenere la propria identità "segreta" di fronte ad un agente di polizia, uno dei due personaggi coinvolti nella role, oltre al mio, era anche in possesso di un fucile quando in land c'è un regolamento che prevede il rilascio di un porto d'armi per tali oggetti, quindi direi che ho anche forzato il mio gioco per risultare poco zelante a riguardo dal momento che nessuno dei due ha subito un fermo On in seguito a tale evento, concentrandomi più sul gioco che su certi aspetti di contorno. Il mio personaggio tuttavia in quel contesto ha espresso agli altri partecipanti che un agente delle forze dell'ordine non ha bisogno di cogliere qualcuno in flagranza di reato per chiedergli solamente i documenti, ma che questi debbano portarli comunque con se e consentire il riconoscimento, esprimendo la propria frustrazione con parole e gesti. Profondamente scorretti e ingiusti, due pesi e due misure, difesa a spada tratta del proprio punto di vista senza alcuno spazio per le critiche.
playerjpeg è iscritto dal 16/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 26/02/2021 00:12:00 da playerjpeg
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 06/04/2021:
Ciao e grazie per il feedback; ti ringrazio per i complimenti espressi e i consigli dati. Per ovvi motivi mi concentrerò tuttavia sulle critiche: se alcune le accetto più che volentieri (d’altra parte, siamo qui per migliorare), credo che altre manchino di alcuni particolari molto rilevanti, soprattutto per ciò che hai riportato della tua esperienza con la gestione, e con il sottoscritto.
22/01/2021 - GRAFICA: Come per molti altri aspetti del gioco, Dusk mi è apparso come perfetto archetipo del play-by-chat urban fantasy. E per quanto riguarda la grafica, ciò ha un valore tutto sommato positivo: graficamente il sito di Dusk è piacevole da guardare e chi lo ha costruito ha fatto sicuramente un ottimo lavoro. Va detto poi che questo gioco ha una nota di merito rispetto a molti altri titoli simili: la leggibilità. Pur possedendo ancora dieci decimi di vista, ho scartato a priori alcuni urban fantasy dove per una qualche ragione a me oscura (ma non oscura come la grafica stessa) si è optato - in un gioco testuale, ricordiamolo - di adottare un carattere che potrebbe essere times new roman 3, grigio scuro su sfondo nero... ecco tutto ciò non è presente in Dusk (o comunque non in modo tanto fastidioso). Quindi diciamo che sul fronte grafico, pur non possedendo qualità spettacolari, questo gioco è promosso a pieni voti.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è un canonico urban fantasy, con vampiri, licantropi e stregoni... insomma non il trionfo dell’originalità, ma nel complesso mi è parsa ben strutturata. L’idea di scegliere uno scenario non metropolitano, preferendo un bucolica cittadina del Maine, potenzialmente sarebbe potuta essere la base per costruire un’atmosfera in stile “Le Notti di Salem”... purtroppo il risultato finale ricorda più Dawson Creek.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sei disoccupato/a a casa con un sacco di tempo libero e proprio niente da fare?
Vorresti idealizzare te stesso/stessa incarnando un divo di Hollywood attraente e con un sacco di contatti in rubrica?
Indugi in fantasie su una relazioni romantiche virtuali?
In tal caso Dusk è il gioco che cerchi!
Per te un play-by-chat è uno svago per il quale sei disposto a spendere una o due ore della tua giornata?
Sogni un gioco di ruolo immerso in una dimensione cupa, orrorifica o che – Dio non voglia – ti rievochi ad un qualche seppur infimo livello l’atmosfera di World of Darkness?
Hai semplicemente passato i trenta?
Allora è meglio se eviti...
Fermo restando quanto scritto – parola per parola – non è mia intenzione quella di sparare a zero su di un gioco che, dopotutto, è un urban fantasy come altri.
Non è poi mia intenzione giudicare negativamente un gioco sulla base dell'esperienza avuta con pochi giocatori (suppongo che come altrove ce ne saranno di più o meno bravi).
Ma appunto, come anticipato, Dusk soffre di tutti i difetti che affliggono tipicamente il genere urban fantasy... e forse in una forma particolarmente acuta:
- schede dei pg che sembrano le copertine di patinate riviste di bellezza, prive di contenuto (o comunque poco attrattive nella lettura, quando ci trovi scritto qualcosa).
- un gioco dove trovi anche 40 utenti connessi... ma che non giocano. Stanno lì parcheggiati (non ne ho mai capito il senso) e si organizzano per giocare su appuntamento. Ecco, posto che io un appuntamento magari lo prendo dal dentista, mentre in un gioco online vorrei loggare quando mi va e giocare con chi trovo, potrei anche capire una simile logica in un gioco con 7-8 giocatori attivi, dove a volte loggando scopri di essere l'unico connesso. Ma è mai possibile che in un gioco con 40 e talvolta 50 pg connessi si debba essere costretti darsi appuntamento per una normalissima giocata con chiunque?
- Le azioni telefilm: si tratta di quel piacevolissimo stile di gioco, dove dato l'invio, in attesa dell'azione dell'altro pg puoi tranquillamente guardarti una puntata di the big bang theory o di how I meet your mother, stando praticamente certo che quando sarà finita, il giocatore non avrà ancora azionato. E poi, alla fine, arriva o un pallosissimo muro di testo (che magari potrebbe avere un suo perché in un play by forum o by blog, ma di certo non su una chat) o un'azione normalissima che ti spinge a domandarti se dall'altra parte dello schermo ci sia un chirurgo che aziona nei tempi morti durante un trapianto di cuore.
Mi accordo con un giocatore (che mi pare fra l'altro ricopra una carica di moderatore) per un appuntamento di gioco (già...) e loggando, scopro che sta già giocando con un altro giocatore (e per carità, ne ero stato informato). Prima di buttarmi in chat, però noto che i tempi di invio superano anche i 30 minuti e ciò avrebbe portato un singolo turno a durare un'ora e mezza abbondante. Preoccupato da una simile prospettiva, con il massimo garbo, faccio notare la cosa al giocatore col quale avevo pianificato la giocata e propongo azioni più raccolte e frequenti in modo da favorire la giocabilità... neanche avessi bestemmiato! Anche solo domandare una cosa simile era offensivo e d'altro canto con quale faccia tosta pretendevo di fare una semplice giocata in due ore? Non è uno scherzo: mi è stato fatto notare - come se fosse cosa ovvia - che 2 ORE di tempo per una semplice giocata (non una quest o altro) erano troppo poche. Basito (F4).
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA´: Vale quanto già scritto in "grafica": il sito è ben costruito e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è esaustiva e ben scritta. Resta la questione di quanto essa aderisca alla realtà del gioco effettivo... ma questa appunto è un'altra questione.
GESTIONE: In un primo tentativo di avvicinarmi al gioco (un annetto fa?) ho avuto uno scambio di messaggi col gestore e mi è parso simpatico e disponibile. Infatti, un po' mi dispiace scrivere una recensione che seppur formalmente "neutra" risultà piuttosto critica. Ho come l'impressione che la gestione sognasse un gioco diverso, ma che poi le cose siano andate diversamente, ma che dato che Dusk resta comunque frequentato, ci si sia adattato a ciò che si ha... ma ripeto: si tratta solo di una personalissima impressione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrei fare una lista di suggerimenti quali:
- introducete un limite di caratteri per azione (circa 2000?). Ciò magari non rivoluzionerà i tempi biblici d'invio, ma magari limitando i muri di testo, se ne avrà comunque beneficio.
- cercate di disincentivare il parcheggio: l'ho visto fare in altri gioco e con ottimi risultati. Se si logga (salvo le ovvie eccezioni) dovrebbe essere per giocare. Questo ridurrebbe anche il fenomeno del gioco su appuntamento in favore di quello spontaneo (che significa anche giocare con chi c'è e quindi giocare con gente nuova).
Ce ne sarebbero altri, ma questa sarebbe già un'ottima base!
CONCLUSIONI: Il mio giudizio è neutro, anche perché come scritto più volte pregi e difetti del gioco si rispecchiano nel più ampio spettro del genere urban fantasy. Insomma, allo stato attuale Dusk non si propone come nulla di diverso... ma neanche un po'. E da un gioco relativamente nuovo ci si potrebbe anche aspettare qualcosa non dico di rivoluzionario ma in controtendenza con i canoni (e i limiti) del genere.
AGGIORNAMENTO: alla luce di quanto emerso dalla risposta del gestore, mi pare opportuno modificare il mio giudizio da formalmente neutrale ad apertamente negativo.
Affacciandosi ad un gioco nuovo, che come ogni play-by-chat richiede una notevole mole di tempo (ed energie) credo sia normale osservare qualche giocata per farsi un'idea, non delle dinamiche ON fra pg, ma delle più generali dinamiche di gioco.
Le considerazioni fatte nella mia recensione non sono quindi meramente basate sulle poche giocate fatte.
Anche in tal senso la "strategia" di delegittimare il punto di vista di chi critica (sottintendendo come questi parli con scarsa cognizione di causa, a vanvera o mosso da stizza derivante da una qualche antipatia personale) anziché rapportarsi con la critica in sé, è - a mio giudizio - un brutto segnale per chi potrebbe interessarsi al gioco (e anche l'invito a non fare ironia nella recensione un po' giocosa... di quello che effettivamente è un gioco online, non mi è parso un altro tocco di classe, ma vabbé).
Io mi sono limitato ad osservare alcune caratteristiche che, nei miei gusti personali di giocatore, ho trovato poco gradevoli. Precisato ciò, chiunque sarà curioso in merito potrà a sua volta provare il gioco e farsi una sua idea sugli effettivi tempi di invio in chat, sui contenuti delle schede e sul rapporto fra spontaneità del gioco in chat e opportunità di scendere in chat solo previo appuntamento.
Insomma, negare l'evidenza di un problema (anzi, praticamente di tutti i problemi rilevati), cercando di screditare l'opinione di chi scrive (e che di certo non ha dei trascorsi personali con lo staff del gioco) è per me segnale di una gestione negativa, che va sommarsi alle problematiche già descritte.
salvador limones è iscritto dal 27/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2021 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 3 negativi
salvador limones ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
salvador limones ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/01/2021 18:35:51 da salvador limones
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 23/01/2021:
Ciao, e intanto grazie per il feedback; mi fa piacere che tu abbia evidenziato la positività di alcuni aspetti ai quali tengo personalmente molto, perciò non mi limiterò a rispondere alle critiche ma analizzerò il tuo commento punto per punto :)
17/11/2020 - GRAFICA: La grafica, come si dice sempre, è soggettiva. Personalmente l’adoro. Rende perfettamente l’idea dell’atmosfera della città di Bower e non affatica gli occhi. Inoltre i colori sono tetri ma non è il solito “nero ovunque” degli urban fantasy !
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: ADORO. L’ambientazione è fantastica a mio parare, moderna ma con quell’arretratezza che è possibile immaginare nelle piccole città americane. Le fazioni attive contribuiscono alla buona riuscita dell’ambientazione mischiando gli avvenimenti del gioco alla vita reale (in questo momento si stanno giocando le conseguenze delle recenti elezioni in America per esempio).
Inoltre la possibilità di avere un pg raziato e che non debba per forza passare qual periodo di “inesperienza” e di apprendimento dell’autocontrollo, rende tutto il gioco più fluido secondo me (forse per un raziamento on game invece ha senso quel periodo di cui parlavo).
Al momento ci sono pochi umani, visto che all’iscrizione è possibile selezionare già una razza, spero che però in futuro - con un buon numero di utenti - i raziati siano un po’ di meno (personalmente mi piace l’interazione sovrannaturale - umano / ghoul ecc )
Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco secondo me è altissimo !
Sono tutti molto attenti alla coerenza e a realismo, non vedo ne disturbatori ne drammi off game (personalmente non ho mai sentito nessuno off e questo per me è un plus).
Io ho orari un po’ ostici non essendoci mai la sera e quasi mai nel week end, eppure ho sempre trovato gioco (sul momento o su prenotazione), inoltre sono riuscita ad essere coinvolta nelle trame nonostante le quest vengano fatte di sera (purtroppo è così ovunque per ovvi motivi di utenza).
Voto: 8/10
SERVER: Qui ho poco da dire non essendo una grande intenditrice, però è sempre tutto molto stabile.
Voto: non classificabile causa mia ignoranza XD
CODICE: Voto: non classificabile causa mia ignoranza XD
FUNZIONALITA´: Trovo tutto piuttosto fluido seppure non sia presente una mappa vera e propria ma bensì qualcosa di simile a dei “cartelli” che indicano le varie zone della città, una volta scelta la zona si apre una lista con le varie chat giocabili.
Non sono ancora pratichissima di tutte le chat perché sono tante (questo non so se sia positivissimo, ma non ho avuto particolari difficoltà).
In ogni chat c’è un tasto che presenta la descrizione di essa, cosa molto utile.
All’inizio ho fatto un po’ fatica con l’approccio alla bacheca che a primo impatto è un po’ confusionaria, ma la gestione è sempre pronta a dare una mano !
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca ed esaustiva, per me è stato facile destreggiarmi all’interno di essa.
Voto: 8/10
GESTIONE: Secondo me la gestione è il fiore all’occhiello di questo gioco.
Mi sono trovata bene fin da subito, dalla stesura del BG.
Mi sono sentita supportata subito e anche le piccole inesattezze del mio BG mi sono state spiegate e mi sono stati dati consigli di miglioramento.
Sono stata subito coinvolta nelle dinamiche e, visti i miei orari un po’ ostici, hanno addirittura creato degli indizi apposta per me per farmi entrare comunque nella trama (questo ha piano piano coinvolto altri player con orari diurni come me).
La gestione è anche sempre pronta a giocare e a coinvolgere l’utenza.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unconsiglio davvero personale è di chiudere le razze ad un certo punto ed incrementare un po’ di più gli umani e il loro gioco, ma potrebbe anche essere una scelta di ambientazione quindi è davvero una cosa soggettiva.
Inoltre trovo ancora un po’ confusionarie le bacheche perché secondo me ci sono un po’ troppe sezioni, e il fatto che bisogna cliccare su alcune per vedere altre sotto categorie potrebbe far perdere qualcosina.
Ultima cosa, mi piacerebbe se si potesse personalizzare un po di più il proprio PG, magari con i tipici pregi e difetti, abilità extra a scelta tra una lista o poteri più caratteristici per ogni discendenza, magari anche questi a scelta da una lista (io parlo di Vampiri perché ho un PG con questa razza, magari gli altri sono super caratterizzati)
CONCLUSIONI: Secondo me, parlando del genere urban fantasy, è uno dei giochi migliori in circolazione, è davvero difficile trovare un prodotto così ben strutturato e ben seguito!
Voto generale: 8/10
kuma91 è iscritto dal 24/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kuma91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ekaterina"
kuma91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 15/12/2020:
Ciao e grazie per il bel commento :D
23/09/2020 - GRAFICA: La grafica è coerente con l’ambientazione ed evoca perfettamente i toni nebbiosi ed inquietanti del Maine. Non è eccessivamente scura (nonostante il tema), e i colori scelti per le chat e le bacheche sono funzionali al gioco. Le mappe rendono l’idea della geografia di gioco, e per quanto sia perfettibile (sopratutto sugli uffici e le opzioni) il layout è molto carino. Le schede non incontrano il mio gusto personale ma sono semplici e funzionali.
L’effetto nebbia della homepage è un tocco di classe notevole.
Voto: 7,5
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione originale è ben delineata e, a modo suo, unica. Reputo che abbia portato un po’ di ossigeno al decadimento delle urban fantasy, e nonostante le razze siano quelle classiche, la loro caratterizzazione è molto ben approfondita.
Il livello di dettaglio dell’ambiente di gioco è abbastanza impressionante, ed è molto invitante per i neo-iscritti (com’è stato per me). Sotterra agilmente buona parte delle altre ambientazioni in circolazione, quantomeno dal mio punto di vista.
Alcuni elementi come l’isola con la nebbia tossica e sovrannaturale, le grotte e le montagne maledette strizzano l’occhio all’orrore cosmico (molto apprezzato). Il resto, invece, richiama volutamente stephen king (è il Maine, ci sarebbe da aspettarselo) e il surrealismo Twin Peaks.
Voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Date le premesse (non è la classica ambientazione metropolitana che attrae frotte di adolescenti o di personaggi di dubbio gusto) il numero di presenti e il livello di gioco sono più che adeguati.
Si trova facilmente gioco, e se si è troppo stazionari ci pensa lo staff a coinvolgere i più pigri o sfortunati.
Le quest sono pressoché una costante, sia quelle pubbliche (su prenotazione o su lancio di dado) che di fazione.
Le azioni e sopratutto i tempi di azione sono più che adeguati, più rapidi nella media (tranne in alcuni casi ovviamente contestualizzabili). Personalmente ho trovato tutti i personaggi interessanti a modo loro, persino quelli più semplici.
Il gioco ha i suoi crismi, ed è facile approcciarsi ad esso sia tramite le documentazioni che scoprendo le cose direttamente in role.
Voto: 8
SERVER: Il server è rapido e fluido, almeno con la mia connessione si apre tutto rapidamente. Raramente l’ho visto impallarsi, nonostante la mole di contenuti.
Voto: 7
CODICE: È un gdrcd modificato con astuzia ed inventiva, indubbiamente frutto di ottime capacità informatiche e di una forte intesa fra un programmatore capace ed un gestore con delle ottime idee.
Voto: 8
FUNZIONALITA´: Nonostante sia un gdrcd modificato, è sorprendentemente funzionale ed innovativo.
Alcuni elementi, come il sistema di raccolta (che non si limita alle classiche piantine ma anche alla caccia e agli indizi) permette di divertirsi con poco e di dare un utilità anche alle giocate più semplici.
Peraltro, per com’é stato pensato, in certi frangenti permette persino di giocarsi delle quest automatiche. Le possibilità di sfruttarlo sono peraltro infinite. Veramente ottimo.
Menzione speciale per la caccia agli umani disponibile per i vampiri. Non me ne gioco uno, ma non l’avevo mai vista altrove.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e, per quanto vasta, perfettamente leggibile. Anche qui, a livello di caratterizzazione e di “complessità” è superiore a buona parte delle land che ho provato fino ad ora.
Ci sono ancora molte cose in divenire, o da sistemare, ma essendo in beta test (ed essendoci comunque uno staff molto attivo) è più che accettabile, e non inficia il gioco.
Voto: 8
GESTIONE: Il gestore è unico, ma è presente uno staff piuttosto nutrito e funzionalmente organizzato. Ci sono moderatori che si assicurano di far rispettare il regolamento, responsabili che si occupano della gestione delle razze e le fazioni e fati che sono ottimi nel tessere trame. Dovrebbero esserci tre admin ma al momento ce n’è solamente uno; ció non impatta negativamente sullo staff, peró.
Sono tutti piuttosto gentili e disponibili, e sopratutto pazienti. Da quanto ho potuto vedere, il gestore accoglie volentieri qualsiasi tipo di proposta e raramente l’ho visto respingerne (anche le più stupide).
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli che non siano già in programma nella tabella di marcia della land (come ad esempio le abilità). Anche perché la land funziona piuttosto bene già cosi com’é.
L’unica cosa che mi sento di segnalare sono probabilmente i tempi di caricamento degli incantesimi stregonici: per quanto comprenda la necessità di distinguere e “nerfare” quelli più potenti, tre turni sono un po’ troppi.
CONCLUSIONI:
In generale, una delle migliori land dove mi sia ritrovata a giocare. Un bell’ambiente, narrativamente più simile al cartaceo che alle classiche land urban fantasy che ci sono in circolazione, e molto attento allo sviluppo personale del personaggio.
Nonostante non sia chiaramente un gioco per tutti, si presenta e agisce in quanto tale, dando una possibilità pressoché a chiunque.
Voto: 9, complimenti!
gerry89 è iscritto dal 28/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
gerry89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gerry89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 24/09/2020:
Ti ringrazio per l'ottimo feedback! Fa sempre piacere riceverli, e sono molto contento che tu abbia avuto modo di sviluppare il tuo personaggio e divertirti con le trame :)
17/08/2020 - GRAFICA: VOTO: 8/10 - Sebbene la grafica di Dusk non ti lasci a bocca aperta, sento di dover dare comunque un voto positivo. Dal mio punto di vista il design complessivo restituisce ottime sensazioni legate all'ambientazione, ossia di mistero, oscurità e horror. In aggiunta a ciò, cosa per me importante più di ogni altra, la formattazione, il font, e la scelta dei colori nella chat sono perfetti. Non è assolutamente una cosa scontata e, de facto, mi è capitato diverse volte di bocciare una land per la scarsa qualità di questi aspetti. Come nota secondaria: ottime iconcine delle fazioni e ottime composizioni di immagini per gli oggetti nel mercato. Come nota ultima: il logo DUSK tagliato orizzontalmente mi piace molto nella sua semplicità.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 8/10 - Dusk è un urban fantasy ed io, solitamente, non apprezzo gli urban fantasy. Ciò che disturba me di questo genere di ambientazioni è l'atmosfera talvolta troppo da teenagers, ed io ho bisogno di un contesto sufficientemente maturo per trovarmi a mio agio. Dusk è il primo urban fantasy che riesco concretamente a giocare proprio perché l'atmosfera riesce ad essere matura, adulta, dalle tinte nebbiose e misteriose in modo piuttosto centrato. E' un dato di fatto che questo sia agevolato anche da come sia stata confezionata la documentazione, perché da giocatore ritengo di aver subito percepito e contribuito a dare questo tipo di taglio all'atmosfera che - io stesso - vado a generare con il mio gioco. La storia secolare della Contea di Bower è molto credibile e le vicende che ruotano attorno alle razze e le fazioni ben amalgamate tra di loro. L'unico motivo per cui non do un voto più alto è legato soltanto al mio gusto personale: non amo particolarmente che ci siano troppe razze giocabili nei giochi di ruolo. Di base, Dusk mi sarebbe andata benissimo anche solo con due razze: esseri umani e stregoni. Troppe razze mi danno una sensazione di forzata eterogeneità. Ma è solo una questione di gusto personale, sono sicuro che la maggior parte dei giocatori non condividerebbe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 9/10 - Il livello di gioco è molto alto, non mi è praticamente mai capitato di giocare con giocatori che non sapessero come muoversi o fossero poco esperti del gioco di ruolo. La disponibilità al gioco è massima, sebbene si preferiscano le prenotazioni nel corso della settimana e il gioco trovato sul momento sia più raro. Questo non è stato un problema, la mia agenda è sempre stata piuttosto piena con giocate pianificate praticamente tutti i giorni: basta essere abbastanza disinvolti da cercare gli altri. Come è ovvio che sia, se si aspetta unicamente che sia il prossimo a bussare alla propria porta va tutto più a rilento!
SERVER: VOTO: 7/10 - Il server è un classico altervista. Qualche volta capita che abbia dei singhiozzi, ma è qualcosa di momentaneo e sporadico che interessa giusto l'invio di un'azione più lenta del solito.
CODICE: VOTO: 8.5/10 - Il gioco credo abbia una base di gdrcd, ma è personalizzato ottimamente grazie alla presenza di un programmatore. Le modifiche sono apportate costantemente e, talvolta, sono anche piuttosto originali. Attualmente esiste un sistema automatico di esiti master che riguardano la ricerca di alcuni indizi nelle locazioni, la raccolta di ingredienti e la caccia. Tutte funzioni aggiuntive che permettono ai giocatori di svolgere autonomamente alcuni compiti o fare incontri sovrannaturali con particolari creature.
FUNZIONALITA´: VOTO: 8/10 - Il sito è strutturato in modo estremamente semplice ed essenziale. Non si perde in chiacchiere ed è piuttosto facile trovare qualsiasi cosa. Per altro, in caso difficoltà, c'è una chat off sempre attiva e leggibile da tutti in cui è possibile chiedere aiuto in qualsiasi momento.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 8/10 - La documentazione di Dusk è eccellente. Si vede che non è scritta da ragazzini ed è di facilissima consultazione. Anche in questo caso trovo non sia una cosa da dare per scontata, spesso mi è capitato di confrontarmi con documentazioni che richiedevano il supporto di un egittologo per essere decodificate. La documentazioni di Dusk è ben scritta, scorrevole e chiara praticamente in tutto.
GESTIONE: VOTO: 8/10 - La gestione della land è sempre presente e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Anzi, sono stato piacevolmente colpito nel constatare un supporto concreto alla crescita del mio personaggio. Nello specifico, il mio personaggio è nato come essere umano per poi diventare stregone; è stato divertente giocare questo passaggio affrontando tre giocate ben strutturate. La prima con un sistema automatico di indizi, la seconda con il responsabile del gruppo di gioco al quale mi sarei unito, la terza una quest a tutti gli effetti con un vero e proprio master. Non è scontato dare questo supporto al percorso personale di un personaggio, richiede sforzi oggettivi di scrittura e tempo. Per altro, tutto molto divertente da giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A gusto personale, credo di poter segnalare due cose che non mi convincono al 100% di Dusk e non ho dubbi siano cose su cui si abbia già riflettuto. La prima riguarda le possibilità di crescita del personaggio, la seconda riguarda le modalità di crescita del personaggio. Il motivo per cui ho scelto lo stregone è legato all'ampia possibilità che ha di rendersi unico e altamente personalizzabile. Lo stregone è davvero perfetto. E' possibile scegliere gli incantesimi da imparare tra quelli già esistenti o, addirittura, inventarne di propri. Questa, per me, non è affatto una cosa secondaria. Penso sia proprio alla base del gdr costruire un pg che sia letteralmente personale e unico, non solo in termini di psicologia o storia, ma anche in termini di abilità e capacità. E' un vero peccato non esistano delle abilità da scegliere per le altre razze, magari un set di abilità generali a cui tutti possano attingere (anche gli esseri umani) ed un set di abilità specifiche, uniche per ogni razza, che diano la possibilità di personalizzare concretamente anche tale aspetto del personaggio. Tanto per fare un esempio (ma ne potrei fare tanti altri), un mutaforma sciamano sarebbe molto più interessante se avesse la possibilità di lanciare qualche incantesimo. Probabilmente è una scelta ben precisa, una filosofia di gioco maturata nel tempo ma che, a gusto mio, non riesco a condividere del tutto. E' rispettabile, ma io sono davvero sicuro che il gdr sia estremamente più sfizioso con elementi di questo tipo a rafforzare il tutto. La seconda osservazione è invece incentrata sulle modalità di crescita del personaggio. Piuttosto che tenere traccia di ogni singola giocata di allenamento dovendola segnalare a un master, potrebbe essere più comodo un sistema che tenga traccia della mole di gioco del giocatore. Molte land utilizzano un sistema di punti associato alle singole azioni che, seppur essenziale come meccanismo, puo' essere messo a regime in modo piuttosto utile. Nello specifico, la progressione di un punto stats (o addirittura anche di un'abilità da apprendere) potrebbe essere associato al consumo di questi punti e sancito definitivamente da una singola giocata di allenamento finale da segnalare a un master al raggiungimento dei punti da voler consumare. In questo caso la giocata di apprendimento sarebbe soltanto una, rendendo tutto il meccanismo anche più snello da gestire da un punto di vista meramente "amministrativo". In termini di gioco, poi, avrebbe perfettamente senso arricchire tutto l'apprendimento in ON in modo personale, libero, lasciando proprio al giocatore il compito di rendere chiaro quanto il proprio personaggio, nel corso delle settimane, si stia dedicando all'apprendimento di qualcosa. Un sistema di questo tipo, per altro, potrebbe permettere anche l'assegnazione di punti extra al termine delle quest, valorizzandone ulteriormente la partecipazione. E' sempre bello sentirsi premiati in qualche modo. Il tutto potrebbe poi essere regolamentato con dei massimali settimanali di punti precisi, controllando la progressione dei personaggi come avviene già oggi in modo che non sia troppo rapida.
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 8/10 - Dusk è una land da provare assolutamente, probabilmente una delle migliori in circolazione. Non è una land per teenagers e si ha la sensazione di giocare in un ambiente adulto. Un punto di forza non da poco è lo svolgersi della narrazione che, con oggettiva passione, viene strutturata nel corso del tempo dalla gestione del gioco in modo proficuo. Se come me l'urban fantasy non vi ha mai convinto, Dusk è un'ottima occasione per ricredersi. iscrivetevi subito e provate!
Nota aggiuntiva: Gioco a Dusk da Maggio 2020.
cleverink è iscritto dal 29/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cleverink ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Chris"
cleverink ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 17/09/2020:
Ti ringrazio molto per la tua recensione positiva! Se lo stile della land viene percepito così, significa che almeno in parte i miei sforzi hanno avuto effetto :)
25/05/2020 - GRAFICA: La grafica ha subito una profonda revisione al passaggio in beta, è stata curata con attenzione ed è una delle più pulite che abbia visto. Non invadente, pulita, in linea con il mood del gioco e dell'ambientazione. Apprezzo anche l'assenza di skin varie, oltre che di pop-up e arzigogoli che trovo personalmente scomodi. Immagini adatte, colori non stancanti per la vista e grafica adattata alle funzionalità presenti ne fanno, nel complesso, un ottimo risultato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, sin da quando ho iniziato a giocare, è stato l'elemento principale che mi ha indotto a restare. E' originale, studiata con una cura quasi impressionante e adattata a un'epoca contemporanea senza forzature e senza - dall'altra parte - eccedere in rimandi al reale troppo marcati (politica, etc). Non è niente che si possa trovare altrove, rievoca atmosfere scelte per potersi riflettere e adattare coerentemente in ogni ambito del gioco, oltre che nelle trame. Per quanto sia corposa (ma è stata riassunta per avere un'idea del gioco già ad un primo approccio), consiglio di leggerla per apprezzare le sfumature della land e calarsi un po' nel contesto. Nessun dettaglio è a caso: lo si scopre giocando, di volta in volta.
Apprezzo la scelta di lasciare le razze alle attuali (umani, licantropi, mutaforma, stregoni e vampiri), consente di approfondirle con cura e di evitare dispersione. Particolarmente, apprezzo anche la possibilità per gli umani di abbracciare un aspetto di gioco (OWL) riservata solo a loro e che gli permette di interagire con i sovrannaturali allo stesso livello, di interagire con altri pg umani ignari, con sovrannaturali che si spacciano per ignari e tutta una serie di situazioni che trovo stimolanti per la razza "base".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel tempo in cui ho giocato, difficilmente non ho trovato gioco o non ho potuto "prenotarlo" per i giorni successivi. La fascia serale e pomeridiana è naturalmente quella con più densità di giocatori, c'è poca abitudine alla stasi in bacheca, backchatting vietato e spesso ci sono stati stimoli da parte dei master a entrare in chat e giocare situazioni anche semplici, divertenti e leggere. Le quest sono state numerose nel finale di trama e generalmente al momento i master fato cercano di essere molto presenti per sostenere il progredire dei filoni di trama. I responsabili di fazione all'occasione muovono trame anche per la loro fazione stessa, quindi movimentano ulteriormente le possibilità di gioco.
Il livello di gioco è generalmente alto. Ci sono stili di gioco che variano, personaggi e giocatori più esperti o un po' meno, pg stereotipati e non, ma il livello è comunque piuttosto elevato. Soprattutto, ho apprezzato l'atteggiamento di far giocare tutti, dal più scafato al personaggio più incerto. La possibilità di interagire, quindi, ci sono sempre. Anche oltre il simming, dato non da poco.
Mi auguro che tutte le fazioni, con il tempo, si riempiano in modo eguale e il livello di gioco ne possa giovare ancora di più.
SERVER: Rarissimamente ci sono stati problemi, dovuti per lo più a lavori in corso da parte del programmatore. Molto stabile, quindi niente da segnalare in proposito.
CODICE: Non posso pronunciarmi perchè non ho le competenze necessarie ad esprimere un giudizio, ma posso aggiungere che sono state apportate modifiche nel tempo (soprattutto nella prima fase beta) per rispondere a esigenze che emergevano o rispondere a richieste di utenti per piccole implementazioni.
FUNZIONALITA´: La struttura del sito permette di orientarsi molto facilmente per le varie funzionalità, che sono state adattate per essere sempre più intuitive e fruibili per il nuovo utente. E' quindi piuttosto semplice capire dove trovare le varie informazioni, le funzioni di base (cambio password, etc) cosa fare se si è appena iscritti, trovare la lista staffer e tutte le informazioni sia che si abbia bisogno di supporto sia che per trovare la documentazione e consultare i contenuti. Bacheche interne organizzate a tendina e radunate per argomenti decisamente comode per raggruppare in modo utile i vari topic.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, recentemente riveduta e corretta, è un'entità vasta che è stata riassunta per avere delle idee di base e capire, all'iscrizione, su cosa orientarsi e avere quindi un primo approccio alla land. Non ci sono, nonostante la quantità di informazioni, pesantezze e concetti inutili, scorre fluida, è ben divisa per sezioni in modo da leggere quello che serve e si è intervenuti anche su richieste dell'utenza per rivedere certi punti e renderli più chiari. Attualmente, ha raggiunto un ottimo equilibrio tra chiarezza e dettaglio. Ben strutturato il regolamento off, il funzionamento statistiche e tutto quanto occorre per poter giocare. All'interno delle bacheche, è presente un topic "helpdesk" in cui sono contenuti dettagli specifici per determinati settori di gioco, molto utili qualora si decidesse di approfondire il personaggio o certi aspetti del proprio gioco.
GESTIONE: Ho fatto parte dello staff da poco dopo il mio arrivo in land, ricevendo un'iniezione di fiducia non scontata e una certa tranquillità di movimento, nel gestire quello che era nelle mie competenze e nel potermi dedicare al gioco. Attualmente, il corpo staff è piuttosto equilibrato in quanto a master fato-moderatori, molto presenti e disponibili con i nuovi iscritti. La Gestione, impersonata da Dusk, cerca di tenere sott'occhio ogni aspetto della land e, nel mio giudizio, l'ho trovata impeccabile. Sia nell'abilità di tirare i fili delle trame (di cui il filone principale si è concluso in questi giorni, articolato per mesi, sorprendente, di certo uno dei migliori mai giocati) sia perchè di rado ho potuto confrontarmi con una gestione disponibile all'ascolto dello staff e alle domande più disparate da parte dell'utenza. Un punto di merito che ha valso l'anno e mezzo di permanenza e ne varrebbe altri dieci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Voto 9/10
La documentazione può essere ancora migliorata, l'esperienza renderà maturi, e la maturità serve sempre. L'organizzazione interna, la struttura, possono essere rese più solide ancora e il rodaggio in questi termini può rendere la land un prodotto eccellente. Serve tempo, pazienza e concentrazione per ottenere dei risultati di livello. Confido che andrà così.
CONCLUSIONI: Ho giocato, come dicevo, un anno e mezzo su questa piattaforma, ho visto passare giocatori eccellenti con cui ho trascorso ore meravigliose, mi sono emozionata durante le trame, ho riso alle lacrime e aiutato, nel limite delle mie possibilità, a far funzionare una macchina complessa. Dotata dei suoi equilibri, a volte cigolanti, perchè è pur sempre una creatura viva e fatta di persone diverse che impiegano il loro tempo (quale che sia la loro vita) su un progetto o una storia che raccontano, ognuno ai suoi modi, ognuno ai suoi ritmi. Diversi. E idee diverse, racconti diversi e storie hanno reso questa land un ambiente confortevole e positivo per molto tempo, quindi ribadisco il meritato voto da secchioni 9/10 e consiglio di provarla.
freewilly è iscritto dal 25/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
freewilly ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Olivia"
freewilly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
freewilly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 17/09/2020:
Ciao e grazie per il commento. Sono contento che il progetto abbia avuto modo di coinvolgerti nel tempo in cui vi hai preso parte, non solo come utente ma anche come membro dello staff.
20/05/2020 - GRAFICA: la grafica è calibrata in maniera ottimale, a livello di colori e font, in modo da non rendere faticosa la permanenza in role neanche sui lunghi tempi; è intuitiva, semplice e lineare anche ad un primo impatto, che per quanto mi riguarda è fondamentale. Sicuramente evocativa di atmosfere alla Stephen King, Lovecraft e Twin Peaks, contribuisce a rendere l'esperienza più immersiva in accordo all'ambientazione, sulla quale si plasma perfettamente.
AMBIENTAZIONE: come detto sopra le atmosfere sono quelle cupe, nebbiose e dai tratti inquietanti di King, Lovecraft e Twin Peaks - e ne conservano la maturità, che è uno dei punti forti di questa land, ed anche ciò che la differenzia da altre Urban Fantasy che decadono nello scontato. Solida, non ha vuoti ed anzi, scorre lineare in un intrecciarsi di eventi che coinvolgono tutte le razze presenti in gioco fino a srotolarsi ai giorni attuali, offrendo tutti quegli spunti che poi puntualmente si ritrovano nelle quest e nelle trame - rendendo quindi l'ambientazione non uno sfondo, ma polmone dell'intero gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la lista dei presenti è lunga, quella dei giocanti altrettanto. L'attività si concentra principalmente negli orari serali com'è ovvio che sia, ma al pomeriggio c'è un'ottima costante di gioco per chi - come me in primis - è più comodo in orari diurni. Personalmente penso di non essere riuscita a trovare gioco forse due volte, in quasi un anno di gioco, ma per il resto la risposta c'è ed è praticamente sempre positiva. In quanto al livello è mediamente ottimo, ci sono qui e là elementi più deboli sotto alcuni punti vista ( come in tutte le land ), ma sia per proprietà di linguaggio, tempistiche e qualità non ho mai avuto di che lamentarmi - ce n'è per tutti i gusti, i veloci e concisi e quelli che invece rallentano un po' in favore di più contenuto.
SERVER: nulla da recriminare.
CODICE: non ne capisco nulla, letteralmente. Mi astengo.
FUNZIONALITA´: la navigazione è fluida e facile, intuitiva anche ad un primo impatto, la stessa struttura delle bacheche aiuta ad un primo orientamento. Personalmente trovo particolarmente utile il calendario dettagliato con le quest in programma e l'elenco dello staff al fine di rendere più facile comprendere a chi chiedere cosa.
DOCUMENTAZIONE: ultimamente è stata completamente rivista al fine di renderla più funzionale e scorrevole, ed alleggerirne il carico senza sacrificarne l'esaustività - cosa che la rende più appetibile ad una lettura approfondita ( cosa che non sempre tutti fanno spaventati dall'enorme mole di doc ). Di facile comprensione, schematica laddove è necessario che lo sia, chiara sia per quanto riguarda il regolamento di gioco e tutti i relativi articoli, che per la documentazione di razza che scende nel dettaglio là dove serve.
GESTIONE: mi rifaccio al tempo precedente alla mia carica di Moderatrice, ovviamente. Confrontando con le mie pregresse esperienze posso solo dire che qui non c'è davvero di che lamentarsi. Si da per scontata la cortesia e la gentilezza e, in primis da Dusk stesso, è una costante: questo non esclude l'aver polso, perché l'essere seri nell'intervenire non vuol dire essere maleducati, e su questa land è ben chiaro. Le proposte vengono ascoltate: a tutti i player viene prestato uguale ascolto e laddove ci siano richieste, idee e suggerimenti, vengono costantemente presi in considerazione, vagliati e valutati ( e concessi se è il caso ) per lasciare più spazio possibile ad ognuno - altro punto da non dare per scontato, perché non c'è nulla di peggio di una land sterile ed egocentrica che non è in grado di essere lungimirante e nutrire i propri giocatori, e Dusk è tutto l'opposto. I dubbi vengono puntualmente considerati e chiariti, il gioco è costantemente monitorato seppur non sempre sia evidente, per forza di cose - e moderato laddove necessario. Il gestore qui non è una figura mitologica come accade in molte land, o peggio un tiranno; personalmente è quanto di più corretto, gentile e super partes che mi sia capitato di vedere nel contesto del GDR, e di nuovo, questo non è da poco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - nulla
CONCLUSIONI: ho gusti piuttosto difficili, facilmente mi stufo, mi annoio, e sono anche piuttosto piena di aspettative. Ma considerato che su Dusk ormai ci sono da quasi un anno, direi che non posso altro che concludere con un voto decisamente positivo - che il 10 non si da perché sembra troppo, ma 9 lo merita tutto.
wolves è iscritto dal 14/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wolves ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Riley"
wolves ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
wolves ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 23/06/2020:
Ciao e grazie per il commento, anche se la sua positività è dovuta anche al tuo lavoro :)
29/04/2020 - GRAFICA: Devo dire che col passaggio dalla alfa alla beta la graph è decisamente migliorata, i toni scuri della stessa non affaticano troppo la vista che normalmente fa perdere diottrie. Buono anche il contrasto con le note master e la moderazione. I luoghi hanno quasi tutti la loro peculiarità anche in uno specchietto ben organizzato con immagini
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di questa land è a mio avviso il punto forte di tutto. Seppure sia una land a stampo UF non è staticamente legata alle razze ed all'occulto inglobando anche le vite dei semplici umani in un continuum che sembra legare abbastanza bene tutto. Punti salienti anche della storia americana magistralmente reinventati per fare da ottima cornice alle vicende dei personaggi giocanti. Con il passaggio alla beta molte doc sono state snellite e schematizzate così da semplificare l'inserimento dei neo iscritti quindi direi che è un gran passo avanti!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è abbastanza buono, ci sono pochi papironi e le azioni abbastanza snlle e veloci. Il parcheggio è abbastanza contenuto così come il simming selvaggio! In orari pomeridiani e serali ovviamente c'è più presenza ma credo sia ovvio. Spammer e disturbatori non ce ne sono o comunque son ben contenuto dalla gestione abbastanza attenta.
SERVER: altervista quindi niente da aggiungere
CODICE: ne capisco poco e per quel che ne comprendo..buono
FUNZIONALITA´: Land abbastanza fluida e non eccessivamente contorta, le mappe tutte ben direzionate e di facile intuizione
DOCUMENTAZIONE: Precisa ed attenta denota un gran lavoro alle spalle, la cura con cui la gestione ci si è dedicata nel passaggio dalla alfa alla beta è pregevole e comunque volta all'accoglienza di chi magari si spaventa di fronte alla mole di docs di una land come Dusk. Come sopra le doc sono state riviste, schematizzate e semplificate aiutando chi ci si approccia
GESTIONE: Sempre disponibile, affaccendanta a seguire ogni pg che ne abbisogna seguendolo anche personalmente ed offrendo sempre ottimi spunti. Necessiterebbe di qualche unita di master/resp in più..ma diamo tempo, siamo al beta!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non mi sovviene molto da aggiungere se non che la gestione avrebbe bisogno di una mano forte per respirare un pò.
CONCLUSIONI: Dusk in definitiva è una land in cui approdare se si amano le atmosfere sovrannaturali, dove i vampiri non scintillano ma sono dei damerinisecolari.. i lupi affascinanti bifolki, gli indiani d'America canatno intorno al falò richiamando i guerrieri e i loro totem da ere passate..e il tutto collegato da quella nebbiolina Lovecraftiana che fa salire la strizza in u senso positivo
ulyssestale è iscritto dal 29/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ulyssestale ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
ulyssestale ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/04/2020 23:43:42 da ulyssestale
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 07/05/2020:
Ciao e grazie per il bel commento :)
chicca
ha giocato come
Alaysha
thatpunchkid
ha giocato come
Newt Carvalho
black dahlia
ha giocato come
Nina
misspotatoes
ha giocato come
Jonathan
misfits
ha giocato come
B. L.
aste
ha giocato come
Isaac
cleverink
ha giocato come
Chris
myricae
ha giocato come
Coralline Bellweather
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