Gioco Chiuso
Dragonland risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Dragonland è chiuso puoi provare Crossout ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Dragonland
URL: https://www.dragonland.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Dragonland
Youtube: Dragonland
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #D&D #Forgotten Realms #D&D #Forgotten Realms #Neverwinter #Dadi
Data Pubblicazione: 28/01/2010
Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Comunità virtuali: Gli eroi siamo noi!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di Dragonland il gioco di Dungeons and Dragons!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
15/03/2022 - Gioco Chiuso!
14/01/2022 - Qualche novità
26/04/2021 - Integrazioni giocate vocali via discord
23/12/2020 - Iscrizioni aperte dopo manutenzione
12/12/2020 - Nuova grafica e nuova ambientazione
02/12/2020 - Manutenzione ordinaria
09/04/2020 - Riapertura dopo malfunzionamento
05/04/2020 - Chiusura temporanea
62 7 19
Valutazione media su 88 recensioni:
7,66
09/09/2010 - questo gdr è ben strutturato, la grafica è una delle migliori che abbia mai visto, lo stesso dicasi delle immagini sfondo delle chat, i dm, posso dire che alcuni di loro fanno delle quest molto belle e complesse, per quanto riguarda la disponibilità tutti sono ben disposti, e l'ambientazione scelta del faerun, a mio avviso è una delle migliori (soprattutto luskan).. e l'unico errore che ho riscontrato è appunto su luskan.... vi prego dal profondo, mettete la mappa autentica e non quella di westgate. comunque dragon land è il migliore a carattere di D&D per quanto mi riguarda
thorek strongarm è iscritto dal 09/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
08/09/2010 - Grafica: ottima, molto varia e non ci si stanca subito di vedere lo schermo...
Lv. gioco interno: si va dal medio al medio alto, quindi ottimo sia per chi sta ancora imparando sia per chi è già navigato nel genere.
Server: che dire.... una bomba!!!
Codice: bhu.... però tutto funziona, altro di più non saprei dire.
Ambientazione: forgotten realms.... che dire di più? con tutto il fascino che ne segue, l'ambientazione è ben seguita, con alcune modifiche utili alla buona convivenza in land.
commento generale: nonostante quel che si dica, io trovo che questa sia la land migliore, in termini di gioco creato e di integrazione dei nuovi (diversamente che in altri posti).
dany904 è iscritto dal 29/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/06/2010 - 25/06/2010 - Preciso che per me il voto è positivo. Ma essendo staffer, mi limito a rimanere neutrale e a descrivere sia il bello che il brutto dicendovi "provate"
*Grafica: una delle migliori, non mi dilungo di più. Voto positivo: +
*Tecnica: sono uno dei responsabili... ed è dura accontentare un bel pò di richieste al giorno come il cuoco della nazionale -ahah!-. Vi sono ancora delle confusioni su cosa è implementato e cosa no, ma questi dubbi si dissipano in fretta grazie alla "compattezza" dello staff. Tutto sommato è un +.
*Ambientazione: Forgotten Realms, classico dei classici. Ed anche qui tento di dare una mano, assieme a "colleghi" più esperti di me. Sicuramente. + pieno.
*Server: +/- Di funzionare funziona ora... ma fosse gratuito eviteremmo un paio di problemi. Come l'accettazione pg. In fondo pg non usati, occupano spazio. Meno spazio, meno possibilità di trovar posto nel sito per utenti REALMENTE interessati a giocare. Questo per rispondere anche ai commenti precedenti che discutevano sullo scrivere il bg prima dell'attivazione.
*Codice: incapace di commentare, a malapena avvio Firefox. Ma fortunatamente i problemi e le implementazioni sono inserite tempestivamente. +/-
*Funzionalità: Probabilmente la land con i comandi più intuitivi che esistano, sebbene per un novizio è difficile trovare le varie tipologie di oggetti nei negozi. E trovare i negozi. Ma bastano pochi minuti per abituarsi. Oppure basta chiedere a un pg qualsiasi, indubbiamente disponibili. +
*Livello di gioco interno:... +/-. Come ha detto qualcuno sotto... Ci sono diverse persone che sanno giocare. Ci sono anche diverse persone che non lo sanno, ed in alcuni -e fortunatamente pochi- casi, si dimenticano quella regolina: "si tratta sempre di un gioco e non di vita reale". Ma non per questo l'utenza è composta di "mele marce e in putrefazione" Anzi. Risultano più elementi positivi che elementi di disturbo. Stesso discorso vale per lo staff, ovviamente. Non sono tutti cattivi. A parte il sottoscritto che è sadico. E' diverso :P
*Staff: non dò voti per evidenti motivi. Ci sono tensioni interne a volte, così come momenti di accordo generale. Ma come in ogni "grande famiglia" mi sembra normale. Altrimenti avrei il dubbio di lavorare con bot!
non ho nulla da aggiungere credo. Forse ho detto anche troppo.
Xilas Sunshine
lo scuffio è iscritto dal 24/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
15/06/2010 - Grafica 8/10 - l'esecuzione tecnica è davvero molto bella, anche se piuttosto "ricca" di elementi, lievemente sovrabbondante .. ma è questione di gusti
tecnica 9/10 - le implementazioni della scheda e del risultato del dado sono perfette. Come la gestione dei compagni e delle liste incantesimi automatizzate. Un gran bel lavoro
Livello di gioco interno 7/10 - ondivago. Dall'eccellente a una certa mediocrità all'esilarante totale. Ho visto alcuni BG che definire poco plausibili è riduttivo. Ma ci sono alcune punte di buon gioco. la difficoltà è l'integrazione di low level con i pg importati da TdL, che rende difficile un gioco collaborativo.
Ambientazione 7/10 faerun. Piace o non piace.
Server 8/10 - finora mai visti problemi
Codice - non sono in grado di esprimere un giudizio
Funzionalità 8/10 - se con questa si intende l'interazione del pg con l'ingegneria della lènd :P
Una buona land, figlia evidentemente di una lunga esperienza di gioco. Un clima tranquillo, e una gestione del gioco molto disponibile e rilassata, attenta alle richieste e cortese nelle risposte.
Il solo neo è la difficoltà ad integrare nuovi e vecchi, e una certa (ma forse è solo una mia sensazione) carenza di staff nelle ore serali che compromette la possibilità di quest.
amneria è iscritto dal 21/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2018 e ha recensito 16 giochi di cui 11 positivi, 2 neutri e 3 negativi
24/05/2010 - Dunque...che dire...
Sono su questa land da poco piu' di 5 anni...ho vissuto i vari passaggi e devo dire che di problemi ne ha affrontati non poco, superandoli con estrema pazienza e non solo.
Il mio voto puo' essere uno e uno solo, POSITIVISSIMO!!!!
Dico solo questo, non fermatevi ai vari giudizi...PROVATELA e BASTA!!!
Ottima land, staff ben preparato e disponibile e land stessa in continua evoluzione, di meglio non ci puo' essere.
a Presto e spero di vedervi giocare presto tra noi ;)
gregory è iscritto dal 13/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/05/2010 - * Grafica: Ottima. Bellissime mappe, splendidi sfondi, molto accurati i particolari della scheda. Unica pecca, il colore del forum, che non incontra i miei gusti, ma è davvero un'inezia. Voto: 9/10
* Livello di Gioco Interno: La land è impostata su un tipo di gioco scorrevole e facile da capire. Niente azioni chilometriche, solo l'essenziale per far comprendere al meglio l'interpretazione dei pg. E la scrematura iniziale dovuta all'iscrizione forzatamente complessa, aiuta in tal senso. Voto: 8/10
* Ambientazione: Molto complessa e molto ben articolata. Vastissima varietà di scelta per i giocatori, che possono davvero interpretare quasi ogni cosa presente nel mondo di D&D (con i dovuti limiti, ovviamente) Voto: 9,5/10
* Server: All'inizio reggeva in maniera incostate. Ma da qualche mese a questa parte, tutti i problemi visibili ad un semplice utente sono stati risolti alla perfezione. Senza contare che il sito gode di unos taff tecnico estremamente competente. Voto: 8/10
* Codice: Il codice è uno dei punti cardine del sito. Permette di usufruire del 90% delle meccaniche di D&D, con un ottimo risultato. Uno dei più completi che abbia mai visto. Voto: 9,5/10
* Funzionalità: a 360° gradi. Offre davvero un ventaglio vastissimo di possibilità e tanto basta per merita un voto più che adeguato alla media del sito. Voto 8/10
In sostanza, quindi, è una land che consiglio a tutti gli amanti del genere.
amret è iscritto dal 19/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
19/03/2010 - Chiedo scusa se lascio un commento poco schematico rispetto ai miei predecessori ma vi sono alcuni aspetti che non mi sentirei in grado di valutare, ciononostante su altri mi va di dare il mio contributo qualora lo si possa ritenere utile.
Di questa comunità si è detto e pensato tutto il possibile,per chi ha vissuto in prima persona le sue evoluzioni prima, o le ha guardate da lontano e con distaccato interesse in seguito, è impossibile non valutarla come la naturale trasformazione di Tana del Ladro.
Conosco per "esperienza diretta" una parte dello staff e non so nulla dell'altra parte che si è unita nel tempo al lavoro del gruppo di gestione; questo potrebbe indurmi a riflettere sul fatto che, quando non vi è un effettivo e completo ricambio del "management" che si riteneva "fallimentare", è difficile che possa davvero cambiare qualcosa di concreto perchè, come si dice,la "malapianta" tende ovunque a soffocare i nuovi germogli (perdonatemi ma non riesco proprio a risparmiarmi le similitudini, è una specie di malattia -.-).
Eppure...eppure questa mia "lunga" premessa credo sia utile a semplificare l'impressione che ho avuto di questa "ennesima" resurrezione. Se, come molti altri, ogni volta che questa comunità si rinnovava, avevo l'impressione che nulla sarebbe davvero cambiato, questa volta la sensazione è stata diversa. Non vi so dire cosa mi abbia indotto ad avere una maggiore fiducia nel suo futuro, magari il tempo mi confermerà che ho preso una cantonata, però mi è sembrato che questa volta ci fosse la ferma intenzione di cambiare, di migliorare, di costruire proprio sugli errori commessi e senza false vergogne o indignati proclami.
E allora ci ho aggiunto un pezzo e mi son detto: "beh certo alcuni dei nomi sono gli stessi di tanti anni fa ma se il tempo è passato per me sarà passato anche per loro..." e col tempo spesso (purtroppo non sempre) si cresce, si matura e ci si corregge con l'acquisizione di esperienza. Si smussano gli angoli, si impara a condividere le idee e si fa qualche passo indietro su quelle che prima ci sembravano posizioni irrinunciabili e convinzioni "dogmatiche".
Con questa riflessione alle spalle mi sono soffermato ad apprezzare l'impegno degli Andriel, degli Evansheer e delle Sif (capitani della "vecchia guardia" ormai) che si sono spesi molto nei primi istanti del rinnovamento, e ho potuto immaginare(solo immaginare perche non li conosco affatto) la ventata di idee nuove che hanno potuto offrire nuovi ed entusiasti elementi che ora compongono uno staff numeroso. Uno staff che mi è parso altrettanto presente, attivo e coeso (si badi a non scambiare la coesione con "omogeneità") per il raggiungimento di un obiettivo comune, del resto, e molto banalmente, dovrebbe essere questo il modus operandi di una squadra ma, ahimè, questo concetto è tanto semplice quanto proprio..."sfuggente" per alcune menti.
Oltre all'impegno, alla grande comunicatività e alla volontà di dare qualcosa di nuovo, ciò che mi ha colpito di questa squadra è l'acume. Fate attenzione perchè il commento successivo potrebbe facilmente non essere condiviso, tuttavia questo è ciò che penso: ho sempre paragonato la gestione di un sito anche (non solo) alla commercializzazione di un prodotto. E' vero che in realtà non si vende nulla, è vero che tutti lavorano "pro bono" e per coltivare una passione, ma qui, proprio come altrove:
si propone un prodotto,
si sfida la concorrenza,
ci si contende il "cliente" (gli utenti),
si cerca di offrire un servizio che sia migliore o più innovativo/creativo rispetto a quelli del medesimo "mercato".
In questo contesto (e ripeto: molti potranno non condividere la similitudine ma mi nascondo dietro alla "deformazione professionale") i ragazzi dello Staff hanno dimostrato di essere, magari anche inconsapevolmente chissà, un gruppo vincente.
Va detto ad onor di correttezza che TdL si è sempre distinta per il suo aspetto accattivante, e probabilmente in questo molto del merito va attribuito all'estro del suo creatore (al secolo Kane). Va però altrettanto onestamente riconosciuta a questa nuova squadra l'intelligenza d'esser, come dire, "rimasti in scia" senza minimamente rischiare di far rimpiangere la presenza di chi ora non c'è più. Io non so, nè francamente m'interessa, cosa abbiano "copiato" da altri e cosa sia davvero frutto della loro capacità creativa, ma davanti agli occhi ho un dato di fatto incontrovertibile: Dragonland (stavo per scrivere Tana ma non sarebbe stato giusto) è accattivante, rapisce lo sguardo dell'utente al primo ingresso, anzi addirittura fin dalla Home Page, e promette di non
essere vacuo "fumo negli occhi". Lo ripeto ancora: non mi interessa se e cosa abbiano copiato, riconducendovi all'inizio del discorso vi ricordo che questa è una competizione fra servizi concorrenti, e ho abbastanza esperienza nel campo per sapere che "tutti copiano da tutti", chi prima chi dopo.
La proverbiale "zampata del leone" può arrivare certo, ogni tanto qualcuno sforna qualche trovata davvero innovativa, ma, in un "mercato" ormai saturo come quello di D&D online, non si tratta più di chi è l'originale...."the one and only"....quanto piuttosto di chi sa migliorare il "prodotto" (mi rendo conto che ad alcuni di voi sentirlo chiamare così causerà "sdegnosi brividi", abbiate pazienza ho quasi finito) da una parte e, segreto di Pulcinella, dare all'utenza ciò che l'utenza chiede!!!
Eccolo qui "l'acume" di cui parlavo più sopra, ecco una delle carte vincenti di questa squadra: soddisfare L'UTENTE!
Lo si faccia con una grafica "scontatamente gotica" quanto decisamente "appealing", lo si faccia con le "lucine" degli oggetti in scheda (che tanto fastidio danno ad alcuni dei miei più cari amici :P), lo si faccia con un'interfaccia utente che premia la versatilità riducendo forse appena quell'aspetto "user friendly" che tutti sembrano sempre avere a cuore più di qualsiasi altra cosa...alla fine, e mi si perdoni il cinismo, contano i risultati.
Alcuni (soprattutto fra quelli che mi conoscono) si chiederanno: "Eh già...ma la qualità?".
Argomento piuttosto spinoso invero, senza timore di offendere nessuno e rifacendomi a quanto ha scritto Evansheer poco più sotto al mio intervento: è indubbio che in alcuni casi il livello di gioco sia "bassino" ("mele marce" mi sembra un po' infelice come termine O.o), però anche qui...tutto dipende dall'impostazione che lo staff, la squadra, ha inteso dare alla propria comunità.
E vero insomma che mi sento di attribuire a Dragonland, come a molte altre land, i suoi ottimi giocatori e le sue eccellenze di gioco, solo che, magari con una politica diversa da quella di altri staff, ha deciso di lasciare spazio anche ai meno competenti. Non è un delitto ma una semplice scelta che ogni gruppo dirigente può decidere o meno di portare avanti.
E anche in questo caso basta guardare i numeri, intrepido lettore che mi hai letto fin qui, e i numeri sono difficilmente "opinabili" o meglio....sono discutibili solo fino ad un certo punto.
Perchè se Dragonland, e Tdl prima di lei, nonostante il tempo, nonostante le crisi, nonostante le rovinose cadute e le altrettanto miracolose rinascite oggi ha ancora quei numeri sul popup degli online....eh beh è il caso che tutti si facciano un bell'esamino di coscienza e a prescindere dalla "qualità del gioco".
Lo staff di Dragonland sembra vicino alla propria utenza e l'utenza sa ripagare la squadra con un supporto difficilmente riproducibile altrove. Ed ecco l'altra carta vincente di questa comunità: gli utenti.
Alcuni li chiameranno "poco esperti", altri li chiameranno "ragazzini", altri meno gentilmente: "incapaci" o "metaplayer" o
"powerplayer" o "giocatori che non sanno dove D&D sia di casa", e non si offendano tutti davvero, si sa che nel criticare una land rivale o poco simpatica, questi sono i primi commenti sulla bocca di tutti.
Limitiamoci per unistante anche in questo caso ai dati di fatto quindi, ai numeri. I numeri ci dicono che la land ha il suo nutrito seguito, che l'utenza è fortemente fidelizzata (basta contare il numero dei giocatori più o meno "anziani" che sono rimasti o tornano), che l'utenza, e in massa, si è mostrata pronta a seguire lo staff in una scelta difficile e a pazientare passando attraverso difficoltà non propriamente banali e ad attese non proprio brevi. Ricordo che TdL/Dragonland ha innumerevoli concorrenti, facile sarebbe stato cercare nuovi e più abbondanti "pascoli", e invece...? Invece i "poco esperti", i "ragazzini", gli "incapaci", finanche i "metaplayer", li si chiami pure come più ci aggrada erano li, proprio dietro allo staff...alla squadra, pronti a fare la loro parte che consiste poi nel divertirsi e nell'animare la comunità perchè, non sfugga a nessuno il "piccolissimo particolare": lo scopo di una comunità di D&D online alla fine, e con buona pace del livello qualitativo per chi ci tiene, è CREARE GIOCO DIVERTENDOSI.
L'utenza di Dragonland crea gioco? Credo che potremmo rispondere serenamente con un bel SI...che ci piaccia o meno quel gioco.
L'utenza di Dragonland si diverte? Difficile non confermare la risposta precedente, ricordate? I numeri...il risultato...la
fidelizzazione e gli altri "bla bla bla" che ho farneticato fin'ora.
In conclusione non si può non dare il tanto lapidario "+" a tutti loro, e quando scrivo "tutti" intendo proprio TUTTI, perchè
Dragonland, oggi, appare proprio il risultato di uno staff produttivo e coraggioso e di un'utenza entusiasta e appassionata.
Certo...potrei sbagliarmi, essere smentito domani dall'ennesima "crisi", ma fino ad allora questa è la sensazione che mi sentivo di condividere insieme ai miei più sinceri complimenti.
luc de villombre è iscritto dal 27/01/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/03/2010 - Ovviamente sono di parte, appartenenedo allo Staff del Sito
Sono in questa famiglia da molto tempo, Tana 1, problemi vati, Tana 2, altri problemi ecc ecc.
Dragonland cerca di prendere ciò che di buono c'era dalle vecchie esperienze e, partendo da lì, costruire qualcosa di piacevole.
La perfezione è un'utopia in ogni campo, tuttavia quello che tengo a sottolineare è che l'intero staff sarà sempre ben disposto ad ascoltare i consigli del motore portante del sito: gli utenti.
Ormai è un bel po' di tempo che il sito è in piedi, decisamente posso affermare che le speranze sono state tutte tramutate in realtà.
Passo ai miei personalissimi voti:
* Grafica: A me fa impazzire XD, per forza, sono uno dei responsabili grafici!!! Cmq, scherzi a parte, ritengo che ogni aspetto grafico del sito sia eccellente e sopratutto, si cerca sempre di migliorarlo. Punti=9
* Livello di Gioco Interno: Ho davvero avuto il piacere di vedere costantemente crescere l'utenza, nonostante i problemini avuti a causa di un hacker che ci aveva presi di mira. Se la gente gioca vuol dire che si diverte. Sulla qualità del gioco dell'utenza, a parte qualche mela marcia che proprio non ascolta, l'utenza ha un livello discreto. Ci sono molti niubbi, ma la maggiorparte nell'arco di un ragionevole tempo, indirizzati dallo Staff e dai pg + anziani, raggiunge un livello di gioco buono.
Punti=8
* Ambientazione: Questo credo sia uno dei fiori all'occhiello del sito: vastissima scelta di razze e classi, inserimento ostante e in evoluzione di CDP. Ambientazione rispettata in ogni particolare, con opportunemodifiche leggera da applicare per lae differenze fondamentali tra un gdr cartaceo e uno on line.
Punti:9
* Server: Pur non capendoci molto, mi sembra un ottimo server.
Punti= 8
* Codice: Anche qui, l'evoluzione continua è il punto forte insieme alla presenza giornaliera di chi si occupa del codice. Sicuramente la base da cui siam partiti era ottima, ma le migliorie fatte non sono poche.
Punti= 9
* Funzionalità: Ottimale, considerando le tante opzioni possibili mi sembra che la chiarezza sia presente.
Punti= 8
evansheer è iscritto dal 10/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!