Gioco Chiuso
Damas Rei risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Damas Rei è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Damas Rei
URL: https://www.damasrei.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Damas Rei
X: damasrei
Instagram: damasrei
Codice: Codice Proprietario
Server: Altro
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Esperienza
Data Pubblicazione: 10/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/10/2020 - Gioco Chiuso!
04/10/2020 - Arrivederci e grazie per tutto il pesce (cit.)
15/04/2020 - Settimo DamasCompleanno
05/05/2019 - Nuova Grafica e piccoli aggiornamenti!
24/12/2018 - Auguri di un felice Natale!
02/12/2018 - Festa del volo dello Sharamar
25/11/2018 - Piccolo popolo
25/10/2018 - Nuovo master tra noi!
49 6 3
Valutazione media su 58 recensioni:
9,02
29/07/2013 - GRAFICA: La grafica è buona, seppur corposa. Purtroppo il mio pc fa una fatica immane e ho dovuto disattivare quasi tutte le funzioni flash (musica compresa, che è pure piacevole da ascoltare), un peccato. Le Skin sono diverse a seconda della regione, ma personalmente non lo considero un parametro importante
*MODERAZIONE*
E' vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi o utilizzare i commenti per botta e risposta incrociati sui commenti di altri utenti, per evitare inutili e dannosi flame.
*FINE MODERAZIONE*
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto lunga da leggere (la versione che c'è qui è solo un mini-riassunto, per dire...), non è nulla di "nuovo" in termini di gdr classici... ma indubbiamente è coerente. Le varie ere descrivono con cognizione di causa l'inserimento delle razze del gioco nel panorama della land in modo che non siano "buttate dentro a caso", come da altre parti. L'ambientazione interna (chat) è forse un tantino eccessiva, le chat sono veramente tante, ma anche qui il punto a favore è che lasciano libertà di scelta ai player sul dove muovere il proprio pg (se uomo di città, di boschi, di paludi ecc), ed inoltre si offrono al meglio come location specifiche e peculiari in caso di quest.
Una delle 4 regioni (quella del sottosuolo) è per forza di cose "deserta", ma questo accade praticamente di fisso se si decide di creare una zona geografica unicamente per razze malvagie e ancor più se esistono razze cha hanno malus (come la luce del sole) specifici.
Questo difetto potrebbe essere in parte lenito se i numeri d'utenza si facessero davvero corposi (ma manca ancora di capire se il database cancella i pg dopo un tot giorni di inattività, cosa che non permette ad oggi di prendere per reale il dato statistico sugli iscritti), cosa non facile nel panorama gdr oggigiorno. Comunque non intacca il voto complessivo.
Voto: 8,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, ho letto le risposte del Gestore in merito agli altri commenti, quindi dovrò premettere subito quello che altrimenti mi verrebbe poi sicuramente risposto, e cioé che "gli utenti sono sempre attivi, non c'è parcheggio e i numeri per un beta son buoni".
Vero. La presenza è ottima. Per essere un beta-test ancora piuttosto indietro a livello programmativo (mancano un sacco di cose da implementare, ma è anche il periodo estivo a tarpare le ali), i numeri sono più che rosei, le giocate molte (sia quelle libere che quelle organizzate), e per ora non si son visti disturbatori (a parte un master, per altro uno dei più bravi, che ha scazzato in piena quest coi colleghi e ha praticamente dovuto abbandonare di punto in bianco). Persino il "drop-out" è buono, vero che sono molti gli utenti iscritti nel database che però non si vedono più manco connessi (segno di abbandono), ma una buona parte di chi si iscrive tende a rimanerci. Il livello di gioco, tuttavia, è Medio-Basso, e non si può negare. Al momento in Damas puoi trovare degli ottimi giocatori (descrizioni accurate, buone caratterizzazioni dei pg, tempi d'attesa ragionevoli tra le azioni)... ma puoi spesso anche imbatterti in quello che si esprime in linguaggi aulico-incomprensibili (ma magari sono giocatori che arrivano da extremelot, e in quel caso io per primo so che ci vuole tanta pazienza perché non sarà facile cancellare le orride abitudini che si imparano in quella land); quello che descrive l'azione con verbi al passato, al condizionale e al presente tutti assieme; quelli che ruolano bellamente dei Drow di giorno, in città (in cui per ambientazione se solo ne vedessero uno lo dovrebbero appendere per le palle in piazza), o li fanno arrampicare e saltellare da un albero all'altro nelle foreste (sic!) senza che nessuno li corregga.
Ora, la buona notizia è che tutte queste cose sono migliorabili, e i niubbi migliorano in fretta, segno che, giocando, prendono spunto dagli altri o comunque sono gli altri, bravi, ad aiutarli a eliminare le classiche vaccate da pivelli; la cattiva notizia è che se l'ambizione della land è quella di raggiungere alti numeri d'utenza in futuro, sarà difficile seguire tutti i nuovi lasciandoli a migliorarsi da sé. In questo caso, visto che le quest vengono commentate pubblicamente, potrà essere compito dei master quello di dare consigli sugli errori fatti e su cosa migliorare, ma aumentando i numeri non è detto che tutti riescano a partecipare alle quest, quindi il problema si riproporrebbe. Essendo comunque una land agli esordi hanno tempo per pensarci, ciò non toglie che i niubbi vanno aiutati (e soprattutto corretti) e non lasciati a se stessi. Il problema è più grave quando sono i giocatori più esperti ad abbassare il livello.
In questo caso rientrano anche i master del destino. Ad oggi le file sono state rimpolpate con degli ottimi nuovi master, ma alla lunga il rimpolpamento dovrà essere necessariamente anche un ricambio vero e proprio. Già detto prima, i master qui hanno in sé anche l'onere di aiutare i player a migliorarsi, rimane quindi logica conseguenza il fatto che un gioco del genere non può avere tra le sue fila dei master che per primi giocano male (e per giocare male intendo il fatto che non hanno le idee chiare su razze, caratteri dei pg e spesso pure di ciò che accade nella loro stessa quest). Non possono permetterselo, proprio perché altrimenti peggiora anche il parco giocatori generale, che si adegua al livello del magister.
Nello specifico, non possono permettersi master che si approcciano in maniera arrogante all'utenza in pubblica bacheca solo perchè loro sono master e non accettano le critiche dei normali utenti (visto realmente); non possono permettersi master che temono di osare dei malus su, ad esempio, chi gioca quei Drow dell'esempio che ho fatto prima e solo perché magari sono "importanti" (parola sempre relativa, dato che nessuno è davvero importante in un gioco finto, ma come detto, qui c'è anche un master che si ritiene importante più dei gestori); non possono permettersi assurdità narrative (recentemente ho visto muovere un PNG donna di una banda assassina che tirava fuori una spada dal reggiseno... questo è non avere proprio idea di come sia fatta una donna, oltre che il più ovvio "non avere idea delle leggi della fisica"); non possono permettersi master che fanno i PlayerKiller muovendo PNG che, per quanto i player si sforzino, eludono ogni esito (questo non è fare il master, perché i giocatori invece di essere protagonisti della quest finiscono per essere i burattini con cui il master si diverte a giocare da solo i suoi png indistruttibili); non si possono permettere il rischio che anche solo si pensi che i master siano Metagamer (cioè che usino il loro "potere" on per regolare i propri scazzi off con altri utenti). La speranza è quindi che, aumentando i numeri dell'utenza, si affaccino al masterato nuovi giocatori, bravi e preparati, in modo da sostituire e pensionare questi vecchi master, essenziali sì all'apertura del gioco vista la poca utenza di allora, ma del tutto superflui se si vuole alzare il livello.
La presenza e la quantità sono un pregio indubbio (e questi vecchi master sono talmente spesso collegati al gioco che sembra quasi non abbiano una vita sociale), ma a un certo punto conta anche la qualità, soprattutto se si punta ad avere una platea di iscritti fatta di player competenti e non solo novellini da crescere in casa.
Voto: 5,5
SERVER: Server finora stabilissimo, da testare con maggiore utenza.
Voto: 8
CODICE: /
FUNZIONALITA': Funzionalità tecnica buona. C'è qualche bug qua e là da sistemare, ma nel complesso il sistema chat+funzioni di chat è abbastanza ben fatto (bell'idea quella della griglia). Da rivedere il sistema dei sussurri, troppo scomodo col menu a tendina che si resetta sul sussurro pubblico e va tenuto d'occhio ogni volta col rischio frequente di fare figuracce (già visto più volte), la Guida invece sembra relegata a sottomenù, quando magari necessiterebbe di un tab apposito, dato che è la prima cosa che un nuovo entrato guarderebbe.
Il sistema di gioco è proprio da gdr, con pregi e difetti del caso. Esempio classico, le abilità. Si imparano con l'esperienza e l'esperienza la si fa giocando in chat (pregio) con 3 punti ad azione; l'inevitabile difetto è quello di lasciar porta aperta alle furbacchierie. E' possibile infatti fingere di impallarsi sull'invio e mandare l'azione ripetuta (guadagnando 2 volte i punti exp); è possibile fingere di aver dimenticato una frase nell'azione e quindi mandarla pochi secondi dopo l'invio ("spezzettare", in gergo) guadagnando 2 volte i punti; è possibile fingere di cannare i sussurri mandandoli come frase effettiva, guadagnandoci i punti exp come se fosse un'azione. Per correttezza scrivo che finora non mi è parso di vedere qualcuno approfittare di ciò (anche se i casi descritti li ho visti eccome, ma ho pensato alla buona fede e non alla furbata), ma il punto è che è POSSIBILE farlo, e se è possibile farlo (nel senso che il sistema non ti penalizza, esempio banale: non dando punti se un player manda una frase prima che siano passati tot minuti dalla sua ultima, cosa che eliminerebbe il problema delle doppie frasi e lo spezzettamento quando fatti di proposito e non per effettivo errore), il rischio di rovinare le chat durante le role è appostato dietro l'angolo in ogni situazione.
Altro esempio sono le quest, che danno anche più punti delle giocate estemporanee (pregio, perché comportano situazioni rischiose per il pg e comunque lo inseriscono nella trama dell'ambient). Anche qui il rischio metagame è altissimo, e capita sovente di vedere master che entrano in backchat e player che si appostano tipo vietcong, pronti ad entrare immediatamente in gioco in caso di apparizione della stringa colorata (difetto); alto è poi anche il rischio di polemiche (anche se finora non se ne sono viste di clamorose) inevitabilmente legate al fatto che i master questino di più alcuni nomi piuttosto che altri, e variazioni sul tema capricci dei player che si sentono magari discriminati (difetto).
Altro esempio, il sistema di ricerca materiali/oggetti e il recupero dei punti ferita/mana/vigore. Il pregio è che è ben congegnato, il difetto è che si posson vedere in chat loop di azioni in cui il pg mangia 10 mele o beve 5 pozioni, perché è più comodo e meno sbattimento rispetto al giocarsi in on tutti i vari passaggi, ogni santa volta.
Riassumento: un bel sistema, molto innovativo e attento a tenere equilibrate le parti in causa senza favorire o sfavorire troppo qualcuno, ma inevitabilmente esposto a grossi rischi potenziali (finora scongiurati, ma la buona sorte non è che sia per sempre).
Voto: 6,5
DOCUMENTAZIONE: La questione documentazione credo sia ancora in lavorazione. Buona l'idea dell'enciclopedia e del giornale on game, ma vanno migliorate le FAQ della guida (per alzare anche il livello di gioco dei nuovi) e soprattutto vagliati e aggiunti alcuni regolamenti. Personalmente non sono fan dell'eccessiva burocrazia (altrimenti non avrei commentato negativamente Land che fanno di essa il dogma per eccellenza), ma è indubbio che molte situazioni del sistema di Damas sono ancora scoperte dal punto di vista regolamentare. Ho già fatto l'esempio delle quest, che potenzialmente sono delle bomba ad orologeria in mancanza di regole precise sulla partecipazione, mentre su altri aspetti la buona notizia sembra essere che pian piano si cerca di intervenire (come sulla questione delle morti dei pg), anche chiedendo aiuto ai giocatori.
Documentazione che, quindi, va ancora migliorata.
Voto: 6-
GESTIONE: Non ho mai visto (e lo do per certo) una Gestione così disponibile come questa. I due gestori rispondono praticamente sempre e sono sempre visibili e attivi (certo, si potrebbe obiettare che con bassi numeri è più facile, e andrebbero giudicati con migliaia di iscritti, ma per ora la situazione è questa). Molto apprezzabile anche il fatto che siano disposti a migliorarsi loro stessi, chiedendo pareri all'utenza sulle varie questioni, cosa che può portare buoni risultati (il sistema delle Morti dei pg è stato, appunto, frutto di un compromesso di idee comuni tra gestione e utenza, come è giusto che sia). Il rischio, in questi casi, è che a passare per troppo buoni qualcuno possa approfittarne; devono quindi stare attenti sotto questo aspetto e farsi valere, come già accennato nel commento 3 (livello di gioco, in merito ai master inadeguati). Una pecca è che forse badano eccessivamente al ranking di questo sito, quasi che il creare un bel gioco debba essere una gara a scalare una classifica che in fin dei conti è solamente una vetrina e non conta poi così tanto.
Voto: 9
CONCLUSIONI: Voto: 8-
Sono stato a lungo indeciso sul votare con un ?, decidendo però alla fine di optare per un + per un semplice motivo: la buona volontà, che è palese in questa land. Dalla gestione ai giocatori, si nota la voglia di fare bene, e rispetto a voti negativi che ho dato a Land il cui scopo è ormai solo quello di farsi una cena e 4 chiacchiere col gruppo di amicici creato nel corso degli anni, a questa non posso che darne uno positivo, visto che l'obiettivo prefisso è davvero il Gdr.
Il "?" sarebbe comunque stato il voto più corretto. Questo perché, passato ormai il periodo del beta, si pone il vero bivio per questa land, dove da una parte può potenzialmente diventare un gdr favoloso, dall'altra rovinare tutto in un batter di ciglia. E le potenzialità per l'una o l'altra via sono eguali. Tutto starà alla capacità di migliorare sia gli aspetti meramente tecnici (implementare e arricchire le funzioni che mancano o che sono lacunose, tra cui anche gli oggetti, le armi, le magie ecc), sia gli aspetti di gioco (regole chiare, sistema di gioco chiaro, metagaming, furbetti e furbacchioni del caso). I gestori hanno dalla loro il pregio di voler fare bene, senza discriminare, e quello di essere disponibili oltremodo; dovranno essere in grado comunque di farsi rispettare con tutta l'utenza (destino compreso), sapendo quando è il caso di accontentare e quando è il caso di mostrare i muscoli. Solo con queste carte sulla tavola si potrà poi davvero giudicare se il voto reale debba essere un + o un -
public enemy è iscritto dal 28/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2021 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 29/07/2013:
Ti ringrazio moltissimo per il commento sia perché positivo (e ci fa piacere), ma soprattutto perché è molto ben argomentato e veramente costruttivo, e chi si prende la briga di evidenziare così tanti elementi spiegandoli nello specifico sicuramente merita un ringraziamento e una degna risposta. Sul discorso grafica mi limito a dire che vorrei realizzarne una versione più leggera per chi ha connessioni lente o altri problemi a caricarla, ma è un qualcosa che, a causa dei vari altri impegni, sarà considerata più in là per dare la precedenza a problematiche più influenti ai fini del gioco.
14/07/2013 - GRAFICA: 7/10 Non è lodevole, ma merita sicuramente un voto più che positivo per via del dettaglio delle mappe: ben fatte, davvero. Unica pecca, gli effetti atmosferici a volte appesantiscono e lo sfondo nero con scritte bianche affatica un poco la lettura ( ma può tranquillamente essere un problema solo mio ).
AMBIENTAZIONE: 9/10 Una delle ambientazioni migliori che abbia mai visto, dettagliata (forse troppo), ma indubbiamente chiara, a suo modo originale e piacevolmente giocabile. Essendo in beta alcune cose sono ancora working in progress e solo per questo motivo non ho dato il 10/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Ahi, le note dolenti! Quantitativamente, essendo una beta, è attiva più di ogni rosea previsione: grosso modo, non ho ancora visto la land scoperta da almeno una quest a qualsiasi ora del giorno mi colleghi. Purtroppo il livello di gioco interno è altalenante, secondo il mio modesto parere. Qualche giocatore si distingue e si vede che è abbondantemente navigato, ma la media tende molto verso il basso, master compresi. Nessuno è perfetto, pazienza.
SERVER: 8/10 Qualche piccolo bug ogni tanto, ma viene prontamente risolto dall'intervento dei gestori. Mai caduto.
CODICE: Scusate, ma qui non ho le conoscenze per esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA': 9/10 Il sistema di gioco e alcuni meccanismi forse non sono immediati, ma la disponibilità di master e gestori è tale che non è difficile ambientarsi. Basta chiedere!
DOCUMENTAZIONE: 9/10 Ha un solo difetto, se così possiamo chiamarlo: la mole di documentazione è talmente tanta e dettagliata, da risultare inizialmente dispersiva. Ho apprezzato molto la disponibilità dei gestori di scrivere a quattro mani con gli utenti intere pagine dell'Enciclopedia, una funzione che quando sarà completa, sarà la wikepedia di Damas.
GESTIONE: 10/10 Voto pieno per disponibilità, ambizione di creare qualcosa di bello e voglia di fare. Sui i pollici per questi ragazzi.
CONCLUSIONI: Credo, per finire, che questa land abbia un potenziale enorme. Nonostante i voti mediamente alti, tuttavia, non mi sono sbilanciato in un giudizio positivo perché al momento è ancora in Beta, quindi potrebbe, come mi auguro, migliorare esponenzialmente o peggiorare in modo drastico. Ovviamente ha inciso sulla mia neutralità anche la qualità mediocre (modesto parere) del gioco offerto dai players della land, ma sono ottimista a riguardo e confido in una crescita.
In bocca al lupo ai gestori e i miei complimenti.
akkarin è iscritto dal 23/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 14/07/2013:
Innanzitutto ti ringraziamo per il commento anche se, in tutta sincerità, non comprendiamo del tutto il voto "neutro" visto le cose espresse, ma poco male, vedremo di darci da fare per riuscire a farlo trasformare in positivo...^^
09/07/2013 - GRAFICA: 4/10
A parte le varie mappe delle città e regioni in generale, fatte a mio avviso piuttosto bene, trovo che la grafica della land sia pesante, dispersiva e particolarmente (passatemi il termine) pacchiana. Un insieme di colori accostati non troppo bene che rendono lo schermo un po' caotico.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Una gran bella prova di fantasia e abilità letteraria che lascia piacevolmente colpiti, almeno nel mi caso. La storia è completa e non lascia nulla al caso. Spiegata nel dettaglio anche attraverso le ere che nel BG del gioco si sono susseguite. Non c'è bisogno di spendere troppe parole, basta entrare e leggerla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10
Come in ogni land è possibile trovare il giocatore bravo e quello meno bravo. Tutta via il voto non si ricollega direttamente al livello di gioco dei singoli player, ma bensì a quello di tutta la land. Mi spiego meglio; come il gioco viene organizzato. A mio avviso male, molto male.
Quest: la bacheca dove vengono raccolte le quest, che vanno fatte e quelle che sono state fatte, è scaduta nello spam selvaggio. Un player per informarsi su una quest è costretto a leggere post infiniti fatti di risposte su risposte le quali può capitare che non abbiano nulla a che vedere con l'argomento (spam per l'appunto). Una bacheca quest dovrebbe raccogliere solo le considerazioni dei master in merito al gioco dei partecipanti, un resoconto della giocata, vari ed eventuali punti ferita e px guadagnati dai giocatori. Su questa land invece questi post diventano veri e propri forum di discussioni sulle quest. Discussioni minimamente controllate da chi di dovere. A partecipare a queste giocate ho notato che sono sempre le stesse persone. Non c'è desiderio da parte dei master di coinvolgere personalmente altri utenti. Quest con numeri esagerati di partecipanti che solo a vederle ti fanno passare la voglia di giocare.
Esperienza e Abilità: 3 punti esperienza ogni azione. Più di 3600 punti esperienza (calcoli alla mano) per raggiungere il livello massimo (5 livelli totali) di Una Singola Abilità, per un totale di 200 Abilità. Fatevi due calcoli e scoprirete da soli che la cosa è improponibile e far crescere il pg diventa un calvario. Al di la del fatto che il gioco non lo fanno le abilità, nel momento in cui queste vengono messe significa che hanno un margine di importanza.
SERVER: 10/10
Mai dato problemi.
CODICE: ??/??
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 4/10
Sicuramente completo. Un gioco dalle mille e più funzioni. Dal mercato personalizzabile, alla scelta delle abilità, al sistema di "posizionamento dei pg in quest" tramite scacchiera apribile da ogni singolo player dalla rispettiva postazione, che permette di visualizzare la posizione del proprio pg in gioco. Tutta via, anche se sembra rosa e fiori, è troppo. Non c'è alcuna funzione, per quanto bella sia, che non abbia uno scotto da pagare. Azioni in chat tramite tastino, con le quali trovare vari ed eventuali oggetti e/o materiali... ma che tutta via consumano energia. Energia che puoi guadagnare mangiando con l'apposito tastino in taverna... spendendo soldi... guadagnandone 10 (di monete) al giorno, oppure aspettando giorno dopo giorno che si stabilizzi da sola. Energia che tutta via non si stabilizzerà mai visto e considerato che cala anche semplicemente giocando.
Imparare una lingua comporta la spesa di 900 monete (ne guadagnate sempre 10 al giorno), suddivise nell'acquisto di 3 libri da 300 monete l'uno. Il primo libro necessità di 6 giorni di studio. Il secondo di 14. Il terzo di un mese. Non solo spendo 900 monete, devo anche aspettare un'infinità di tempo. Perché si, tra l'attesa per racimolare soldi e quella utile all'apprendimento della lingua passa molto tempo.
Restando in materia di lingua, inizialmente se Caio non conosceva la lingua di Tizio, vedeva nell'azione di questi una serie di simboli senza senso che stavano li dove doveva esserci il parlato. Cosa buona. A inizio azione tra parentesi compariva anche il nome della lingua che si stava utilizzando. Adesso invece le lingue sono segnate con differenti colori. Più di 6 lingue, ognuna con un colore diverso. Non aiuta la grafica della land, lasciatevelo dire.
Sistema di combattimento; non l'ho mai capito.
Tempi di percorrenza; da nord a sud ti dicono che ci vogliono tot giorni, ma in verità non è una cosa che va necessariamente seguita, e cosi ti ritrovi a percorrere 200 Km in mezza giornata. Adesso si spiega perché sono sempre gli stessi a partecipare alle quest. Finché si organizzano sui pg e non su trame legate ad eventuali luoghi o avvenimenti, è tutto un cavolo che uno prova a parteciparvi.
Master: nient'altro che dei doppi pg usati esclusivamente per le quest. Ci significa che se Tizio si sta facendo una giocata col suo pg, e a Caio serve un determinato master (in questo caso Tizio), non lo trova perché non è connesso col doppio master ma bensì col pg principale che usa per mescolarsi tra i personaggi giocanti e condurre la sua vita da personaggio giocante. No, spiacente, un master deve essere Sempre reperibile, non deve confondere le idee all'utente che non sa manco a chi deve rivolgersi.
Ce ne sarebbero di cose da aggiungere ma voglio fermarmi qui. La semplicità, la chiarezza e l'efficacia delle funzioni non sono proprio i punti chiave di questo gioco.
DOCUMENTAZIONE: 5/10
Tanta. Dettagliata. Forse anche troppo. Dispersiva e confusionaria. Più della metà della documentazione di land non l'ho mai capita e lo ammetto; dopo un po' gettavo anche la spugna.
GESTIONE: 8/10
L'unica nota positiva della land, forse. Sempre presenti, cordiali e disposti a lavare via ogni dubbio. Solo un piccolo problema che tanto piccolo non è; siete troppo accondiscendenti. Per soddisfare le esigenze di tutti avete implementato cose molto dispersive, chiaramente perché frutto delle idee di più persone che facevano anche difficoltà a mettersi d'accordo tra di loro. Damas Rei è un gioco che potrebbe dare tantissimo e che invece per colpa di questa fissazione per le cose difficili non arriva a sfoderare neanche il suo 20%. Chiedere consiglio all'utenza è cosa buona e giusta, ma cercate di non lasciare che sia questa a decidere ogni singola cosa altrimenti il gioco diventa un'accozzaglia di tante idee tutte diverse e non se ne esce più. Gestione comprensiva e aperta si, e voi lo siete moltissimo, ma anche col pugno di ferro quando serve.
CONCLUSIONI: In conclusione il mio commento è necessariamente negativo. La land manca di un equilibrio che dia modo a tutti gli utenti, soprattutto quelli che vorranno provare ad iscriversi in futuro, di trovarsi a loro agio senza dover impazzire dietro ad un'infinità di regole e regolette dalle mille postille. Tutta via desidero che il mio voto non sia visto con cattiveria ma come una spinta a rivedere tutte quelle cose che magari non vanno. Infatti ero indeciso se metterlo Neutro o Negativo ma davanti a 4 considerazioni su 7 (escluso il Codice) che non superano neanche il 5/10, mi sono trovato costretto ad essere sincero anche con me stesso. Potete sicuramente migliorare e rendere questa land un vero e proprio paradiso per chi ama il gdr play by chat. Io personalmente continuerò a nutrire il desiderio di entrare in land e interessarmi alle migliorie di questa, se ce ne saranno, per chissà... decidere di tornarvi a giocare attivamente con rinnovato piacere.
jelly è iscritto dal 16/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 2 positivi, 6 neutri e 11 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 09/07/2013:
Ohibò, il primo commento negativo! E mentirei se non ammettessi che è un po’ una doccia fredda, dal momento che noi gestori, forse fin troppo ambiziosi, cerchiamo di puntare alla perfezione e alla soffisfazione di tutti. Ma dal momento che sappiamo bene che la perfezione è ancora ben lontana, e che hai argomentato per benino questo tuo commento, passiamo alle risposte punto per punto. Premetto che non voglio risultare permaloso, ma ciò che scriverò è semplicemente quello che io penso, senza troppi giri di parole. Ulteriore premessa: da gestore non sono d’accordo con te su molte cose^^ Procediamo.
25/06/2013 - GRAFICA: Che dire se non complimenti al grafico! Sin dalla homepage si vede che dietro c'è un lavoro fatto con passione e non indifferente ed entrando nella land vera e propria l'impegno profuso nella prima parte è stato mantenuto. I colori non stancano la vista e sono perfettamente attinenti al tipo di ambientazione, così come le immagini scelte.
AMBIENTAZIONE: Corposa, ma l'idea di dividere il tutto in varie sezioni separate che trattano ognuna un'era diversa rende piacevole la lettura e facilmente consultabile in caso di dubbi o lacune. Scritta in modo chiaro e completo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni land il livello è vario, attestandosi comunque sul medio-alto (nella norma quindi). Passando a parlare di numeri e di utenza si passa da 6/7 la mattina ai 30+ (ora ad esempio ci sono 32 online) nelle ore serali.
Ciò che trovo davvero confortante è che non importa quanti siano i connessi, ma il fatto che si gioca sempre e comunque. Il parcheggio è ridotto al minimo ed è una cosa fantastica!
SERVER: Stabile, mai dato problemi.
CODICE: Non ci capisco nulla di codici, ma come per la grafica anche qui si vede benissimo (anche per un occhio inesperto come il mio) che è stato fatto un gran lavoro ed è stato fatto bene.
FUNZIONALITA': Anche qui positivo in ogni parola. Ci sono un sacco di funzionalità e sono tutte facili da utilizzare o da capire. Da cose semplici come lo spostamento in chat a quelle più complesse come il creare oggetti/armi ecc.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è praticamente completa e viene aggiornata ed ampliata continuamente grazie ad un utilissimo sistema di F.A.Q.. Inoltre vi è anche la sezione "Guida" vera e propria dov'è possibile trovare spiegazioni ad ogni dubbio. Tutto ciò è stilato ed organizzato nel più perfetto ordine.
GESTIONE: Ottimo anche qui. Tra master ed admin si trova sempre qualcuno connesso e disponibile ad essere tartassato dalle domande dei giocatori o risolvere problemi. Io stesso ho usufruto di entrambe le opzioni:P A parte scherzi sono disponibili sempre e questo non può che far piacere. Ci tengono alla land ed al suo funzionamento e si vede.
CONCLUSIONI: Che dire...forse per la prima volta un 10/10 va dato! Consiglio vivamente di provarla a tutti (amanti del fantasy e non); è davvero una land stupenda! Complimenti ai creatori ed ai giocatori (master compresi ovviamente!!) che la rendono tale^^
seyron90 è iscritto dal 02/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
seyron90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Samael"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 25/06/2013:
Grazie mille per il tuo commento, d'altronde ricevere un 10/10 non è da tutti ^_^ Comunque grazie davvero e speriamo che tu come tutti gli altri giocatori potrete divertirvi ed aiutarci a migliorare sempre di più.
18/06/2013 - GRAFICA: Molto gradevole e innovativa, in una sola schermata sono riusciti a condensare davvero un milione di voci e funzioni anche grazie all'uso dei menu' a tendina che, personalmente, apprezzo moltissimo. Serve quel piccolo sforzo di volontà iniziale per comprenderla ed entrare nell'ottica e scovare tutti i pulsanti ma poi si va lisci come l'olio (come già detto da altri prima di me ad esempio i tasti di giornali, congreghe e enciclopedia, e mercato, sono un pò troppo nascosti li sul lato destro dello schermo, ma basta impararsi che sono li, insomma). Voto 9
AMBIENTAZIONE: Non è estremamente innovativa (per quello che riguarda la classica lotta bene-male, almeno), ma decisamente ben scritta e incredibilmente dettagliata; si sono inventati un mondo completamente da zero, tanto di cappello. C'è persino un enciclopedia interna sugli avvenimenti o vari eventi che hanno caratterizzato Damas, enciclopedia che immagino verrà costantemente aggiornata mano a mano che la storia stessa del gioco evolve e si colora di eventi degni d'essere annotati. Tra l'altro a leggere l'ambientazione, per come è scritta, pare di leggere un libro: davvero piacevole, nonostante sia un pò lunga non mi è pesato affatto leggerla tutta e anzi, alla fine ho provato proprio quella sensazione di smarrimento che ti coglie quando arrivi alla fine di un libro che ti è piaciuto particolarmente. Le razze sono molte e ben descritte, ognuna adeguatamente caratterizzata anche se alcune poco giocate. Si spera in una maggiore affluenza futura di utenti che "riempa" un pò il tutto. Voto 8,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio-alto, fino ad ora non ho trovato mai problemi per trovare qualcuno con cui buttarmi in chat laddove fossero presenti pg connessi al sito. Tutti molto disponibili e con la voglia di giocare e, cosa piu' importante, tutti molto coerenti. Se sia un effetto del controllo stretto operato dall'alto (c'è quasi sempre uno o piu' gestori, o master, connessi che vigilano sulle chat) oppure un semplice miracolo, non saprei dirlo, sta di fatto che fino ad ora non ho visto manco l'ombra di un pp. Si gioca sereni e tranquilli, e questa è la cosa importante, seppure è chiaro che si può sempre andare a migliorare. Voto 8
SERVER: Sempre stabile, non ho riscontrato alcun problema sotto questo punto di vista, in 3 settimane di permanenza nella land sarà caduto forse una volta.
CODICE: Non so neanche cosa sia quindi mi astengo
FUNZIONALITA': Il sistema di skill è secondo me ottimamente studiato e molto incentivante per il giocatore che, in questo modo, può costruirsi un pg con le sue specifiche competenze senza dover per forza di cose entrare in una gilda per poterle ottenere. Questo farà si in futuro (perchè sono poche al momento) che le corporazioni che andranno a crearsi saranno una libera associazione di player che si mettono insieme per questo o quello scopo anziché una lista di pg ben poco interessati al ruolo della gilda quanto piu' alla possibilità di giocarsi le competenze che quella stessa gilda offre.
Ottima trovata anche la questione dei 3 px ad azione che consentono la crescita anche ai pg che per sfiga o per magari poco tempo per giocare non riescono a sostenere molte quest. Insomma, ottimo lavoro anche qui. Voto 9
DOCUMENTAZIONE: Precisa e dettagliata, a parte dubbi strani dovuti alla mia pignoleria per cui ho dovuto chiedere info ai gestori/master, la guida è molto ricca e consente di risolvere praticamente ogni dubbio da sè se solo si ha voglia di mettersi a spulciare. Voto 8.5
GESTIONE: Sempre presenti e disponibili a chiarire qualsiasi dubbio, anche i piu' sciocchi. Rispondono celermente e... boh, non so che altro dire apparte che li trovo fantastici. Vigilano dall'alto quasi sempre, è davvero raro che non ci sia connesso nessun Gestore e al contempo nessun Master cui fare affidamento in caso di bisogno. Bravi, continuate così. Voto 9
CONCLUSIONI: In conclusione c'è da dire che è una gran bella land con un enorme potenziale, davvero ben studiata e dettagliata, si vede che c'è un lavoro enorme dietro e beh... quel lavoro sta dando i suoi frutti a mio avviso, e auspico ne darà ancora molti perchè hanno davvero pensato a tutto.
Ho da fare giusto un paio d'appunti, o meglio, lascio qui un paio di considerazione.
1) per un gioco in beta test avete già una buona utenza di base, con una media di 20 connessi al giorno si possono fare davvero grandi cose secondo solo che... il mondo, Damas, è veramente molto grande e dispersiva. Questo è un tasto un poco dolente secondo me, le chat sono tantissime e per quanto non si fatichi a trovare cmq gioco (i suddetti 20 utenti sono ben distribuiti tra le 3 regioni di gioco) ho il dubbio che tanta dispersività potrebbe non pagare a lungo andare. Spero sia una visione troppo pessimistica della cosa, e personalmente la grande varietà di chat possibili e luoghi piace, però forse (non so) si potrebbe fare qualcosa per cercare di concentrare di più il gioco dei pg tra di loro.
2) Le quest: i master sono molto attivi e ne fanno di ogni, non c'è che dire. Tuttavia consiglio un pò di flessibilità fintanto che (si spera per poco, nel senso che crescerà) l'utenza rimane attorno ai 20/30 utenti ed è quindi piu' facilmente gestibile rispetto a, magari!, una 50ina. Con flessibilità che intendo? Uhm... forse non è neanche la parola esatta. Diciamo che secondo me dovreste trovare una via di mezzo tra la quantità di estemporanee e la quantità di quest "a puntate", che mi sembra siano molto maggiori rispetto alle prime. E' molto probabile che sia io lo sfigato, ma in 3 settimane di gioco ne ho fatta una soltanto ed era una puntata di una quest già iniziata, per l'appunto.
Non ho altro da aggiungere, continuate così ragazzi che 'sto gioco è uno spettacolo.
sharb_ è iscritto dal 18/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 18/06/2013:
Innanzitutto grazie per il commento e per i molti punti positivi riscontrati. La passione è tanta cosi come l'impegno che mettiamo per portare avanti il gioco. Riguardo alle tue domande rispondo:
06/06/2013 - GRAFICA: Ottimamente curata, schede del gioco ben comprensibile, ne troppo dispersiva, ne troppo compatta, colori ben dosati, non fastidiosi per lo sguardo, il che aiuta di molto durante lunghe sessioni di gioco.
Quasi ogni aspetto è curato alla perfezione, bisogna pero' vedere il prodotto finito quando sara implementato tutto quanto è stato preventivato dai gestori.
AMBIENTAZIONE: Molto dettagliata, molto ampia, dispersiva a volte, credo che pochi giocatori si prendano la briga di leggerla.
C'e' da dire che sè si prende la briga essa da molti spunti di gioco, Estremamente utile la Wiki integrata nel gioco, di facile visualizazione in qualsiasi chat ci si trovi.
Insomma credo la soluzione migliore possibile, ed estremamente godevole quando ci si prende la briga di usarla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza buono, ad oggi ho trovato quasi tutti disponibilissimi a giocare, è mi sono trovato bene.
Sfortunatamente ci sono anche delle mele marce, che purtroppo mi hanno portato ad abbandonare il gioco in quanto mi hanno fatto onestamente passare la voglia.
Credo che i gestori dovrebbero seriamente prendere in considerazione di far abbandonare i PG ai DM, gia' è brutto avere a che fare con giocatori strafottenti che non sanno giocare, gia' è peggio se tali giocatori hanno modi del cazzo specialmente via missiva, ma quando quei giocatori hanno sia un PG sia un DM, è personalmente nè aprofittano ed non poco, col tempo il server di gioco puo' essere messo in serio rischio.
SERVER: Stabilissimo, mai trovato una singola volta off line durante la mia esperienza di gioco.
CODICE: Non conosco il linguaggio usato, credo sia Java.
FUNZIONALITA': Tutte le funzionabilita' sono perfette o quasi.
Calendario integrato, wiki personale integrata, inventari è sistema di abilita' fra i migliori mai visti, sistema di lavori auotonomi, cosi' come di recupero materiali al fine dio crafting o lavorazioni, sistema bancario con interessi e tasse in caso di cittadinanza.
Vi sono anche altre funzioni specialmente sulle schede del PG, solo per queste consiglio a tutti di provarlo, poiche' ad oggi è il piu' completo è funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Wiki integrata è estremamente dettagliata.
GESTIONE: Gli amministratori sono molto attenti è disponibili, piu' o meno ascoltano tutti è permettono all'utenza di partecipare alla fase creativa del gioco stesso.
I DM tranne un paio mi pagliono tutti estremamenti capaci, alcuni vengono da D&D pertanto comprendo bene cosa sia un GDR.
Sfortunatamente quelli che a mio avviso non sono DM capaci fanno la differenza in negativo, specialmente usando i loro PG, forti dell'influenza che possono avere come DM.
CONCLUSIONI: Ad oggi credo che sia il Play Chat piu' completo mai visto, nonostante cio' non credo di tornarci fintanto che non saranno eliminati alcuni dei DM presenti.
adamcadmo è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 06/06/2013:
Ti ringraziamo per il commento positivo, contenti che il gioco piaccia così come le implementazioni che noi gestori abbiamo pensato e continuiamo a pensare per migliorare sempre più. Siamo un po' rammaricati per i problemi che hai citato perchè, a quanto letto, pare tu abbia deciso di abbandonare la land e questo per noi è un po' un fallimento. Comprensibile che in un gruppo si vengano a creare delle tensioni e dei disaccordi (sui quali cerchiamo sempre di intervenire), ma spero che potrai spiegarci per bene e con esattezza quali problemi hai riscontrato nello specifico e vedere se c'è modo di risolverli per far sì che tutto continui nella massima serenità. Grazie.
30/05/2013 - GRAFICA: la grafica la trovo molto ben fatta, gradevole, belle mappe comode dove ci si sposta con facilità e senza grossi problemi di srta;
AMBIENTAZIONE: l'ambientaszione ha una sua storia ben precisa, divisa in ere, che fa il suo dovere senza problemi. E' troppop poco per ora per dire se i master la usano, ma ai giocatori sembra piacere, ed io l'ho anche implementata nel mio personaggio usando alcuni nomi e luoghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ci gioco senza problemi, disturbatori non ce n'è, vanno tutti in una land la più copiata e piena del mondo:) per cui da noi meno di zero...
Giocatori disponibili ed interessati, anche i master fanno la loro parte ed aiutano quando gli si domanda qualcosa.
SERVER: Non posso dire niente, io viaggio con la chiavetta, per cui è un problema dire se è rrealmente stabile o no.
CODICE: domandatelo a qualche tecnico, io sono fuori gioco in questo.
FUNZIONALITA': Nessun problema, se qualcosa non si sa basta domandare: io per esempio volevo sapere come si "mangia" in gioco, e mi hanno dato la risposta senza farsi problemi.
DOCUMENTAZIONE: Direi abbastanza bene a manualistica soprattutto Storia e Razze, per il resto suppongo si impari sul campo, ma la cosa non mi sembra che crei grossi problemi.
GESTIONE: secondo me si.
CONCLUSIONI: anche 8. Gli avrei dato pure 9, senonchè alcune volte c'è qualche problema, ma essendo in betatest non posso sinceramente dire che sono errori, prima devono sistemare tutto, poi si vedrà.
Comunque per me un bell'8 pieno, e se mettono a posto le coserelle minime come le finestre a comparsa, anche 9.
Ma io do tempo, e attendo con calma.
Questo gioco me lo voglio tenere fino alla pensione ed oltre, è troppo una figata, scusate la parola:)
Solo una domanda alla gestione: visto che ho sbagliato, potreste aggiustarmi il nick da Ambrose Mclea in Ambrose McLea? grazie...
elros41 è iscritto dal 31/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2018 e ha recensito 13 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 2 negativi
elros41 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ambrose McLea"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 30/05/2013:
Innanzitutto grazie per il commento, davvero. Per quanto concerne alcuni "problemini" che citi nel commento, sinceramente sono rimasto un pò stupito in quanto tutti i bug, grandi o piccoli che siano, sono da tempo già stati risolti. Mancano cose da finire (oggetti, magie ecc..) e cose ancora da implementare (sistema della religione, sistema di incantamento ecc..) ma tutto ciò che c'è, dovrebbe (uso comunque il condizionale ^_^) funzionare. Per quanto riguarda il chiedere ai master bè, non essendo la guida ancora finita (anche se giorno dopo giorno inseriamo sempre più "faq" in modo che i player possano trovare da soli le cose che gli servono) mi sembra il minimo che noi gestori e membri dello staff rispondiamo alle domande dei giocatori. Davvero il minimo. Grazie ancora e buon gioco!
28/05/2013 - GRAFICA: l'ho trovata molto gradevole ed adatta alla tipologia di gioco, i colori sono ben combinati, le scritte nella chat non risultano per nulle fastidiose per la vista. Interessante la possibilità di scegliere la skin che più si preferisce tra quelle proposte. La mappa è molto chiara ed anche in questo caso si può scegliere tra due tipologie a seconda dei propri gusti. I disegni scelti per i vari pulsanti, per le locazioni o per i png che è possibile incontrare in alcune chat sono ben fatti ed in certi casi anche evocativi.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è originale, ben curata e offre molte possibilità e spunti ai giocatori. È vero, per leggerla bisogna spendere un po' di tempo, ma ne vale assolutamente la pena. È altresì arricchita dall'enciclopedia alla quale si può fare riferimento in qualsiasi momento per togliere dubbi e soddisfare curiosità riguardo la trama. Le razze, che apparentemente ricalcano quelle del fantasy classico, sono arricchite e particolareggiate dando al player una buona linea guida da seguire per poterle interpretare al meglio. Anche i luoghi e le città vantano una descrizione esaustiva, in grado di dare un'idea ben precisa delle attività che si svolgono in un determinato posto, delle razze che vi abitano e dei rapporti tra queste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la maggior parte delle persone con cui mi sono trovata a giocare sono coerenti, hanno uno stile di scrittura fluido e comprensibile con azioni ben costruite, con lunghezza adeguata alla circostanza, prive di orpelli che servono solo ad allungare il brodo offrire a chi legge niente di concreto. Le possibilità di incorrere in una quest sono parecchie, così come quelle di rimanere coinvolti in gruppi ed autoprodurre del gioco. Qualche giocatore non particolarmente bravo è presente, ma comunque ben disposto a migliorare le proprie capacità. Di scorrettezze gravi o irrisolvibili non ne ho mai viste fino ad ora. Quindi nel complesso direi buono.
SERVER: fino ad ora non ha provocato nessun problema e finchè sarà così, andrà più che bene.
CODICE: da quel che so si tratta di un codice prioritario, apprezzabile e ben fatto.
FUNZIONALITA': molteplici e sorprendenti, bisogna passare un po' di tempo ad esplorarle tutte. L'utilizzo è tuttavia intuitivo e per qualsiasi evenienza la guida offre le informazioni necessarie.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è ampia e si divide in diversi punti, molto esaustiva ed in continuo aggiornamento.
GESTIONE: pazienti, disponibili e molto attivi. Valutano ed ascoltano le proposte dei giocatori, rispondono in maniera celere quando vengono chiamati in causa, la loro presenza è costante.
CONCLUSIONI: la land ha molto potenziale e si evolve costantemente e positivamente. Mi sento quindi di consigliarla non solo agli appassionati di fantasy ma anche a chiunque voglia approcciare con questo tipo di gioco.
glasya è iscritto dal 23/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 28/05/2013:
Grazie mille per il commento, giorno dopo giorno cerchiamo di migliorarci e ci fa piacere il fatto che fino ad ora sembra che il nostro impegno sia stato apprezzato. Soprattutto per quanto concerne la "gestione", cerchiamo di dare il massimo e di essere sempre disponibili per qualunque dubbio o proposta.
laiofar
ha giocato come
Redranth De Kastnay
kozilek
ha giocato come
Ratziel Navarro Le Guerin
ellita23
ha giocato come
Sibyl
dacchan
ha giocato come
Silveth della Rosa
gahel
ha giocato come
Gahel Verlhorenstz
kumiho
ha giocato come
Surya
faglam
ha giocato come
Gredrik del Fiume
mircalien
ha giocato come
Nancy
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Allineamenti GDR - Scopri i fondamentali allineamenti di gioco nei gdr online
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail