Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL: https://cruorisaetasgdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Agosto 2014
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32 7 15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
30/11/2017 - GRAFICA: La prima cosa che mi è piaciuta sin da subito è stata proprio la grafica. Si sa, l'occhio vuole la sua parte e tra tutte le land a tema Harry Potter che ho visitato, Cruor offre una grafica coerente con il gioco e allo stesso tempo non banale, come spesso accade per molti gdr di questo tipo.
Semplice, curata e ordinata: la font scelta per la maggior parte dei contenuti è leggibile e non stanca, inoltre nelle chat è possibile aumentare o diminuire la sua dimensione ed è sicuramente un punto a loro favore.
All'inizio si deve fare un po' a cazzotti con i bb code per le schede, ma una volta che ci si prende la mano si va in discesa e ci sono sempre persone tra player e staff pronte ad aiutare tutti.
L'unica pecca sono alcuni caratteri come le vocali accentate nella doc che presentano qualche errore, tuttavia non si può dire che il testo non sia scorrevole.
AMBIENTAZIONE: Nonostante molti abbiano criticato l'improvviso ribaltamento di governo, io rimango tra i pro alla nuova ambientazione e dato che un'occhiata in giro me la sono data e di gdr potteriani ne ho visti a iosa, direi che Cruor è una spanna sopra gli altri.
Non è una sviolinata, ma la trama non è affatto banale come succede spesso e non è un copiaticcio di altre cose. Quindi apprezzo moltissimo il fatto che l'ambientazione sia originale, scritta di proprio pugno dai creatori, che hanno fornito a noi player un mondo fantastico sul quale muoverci.
Ci sono molti spunti, come la novità dell'università per un gdr a tema Harry Potter che permette ad un pg di fare una maggior crescita all'interno del gioco, avviando progetti e collaborando con le varie corporazioni legate al corso di studi.
Il gioco per le corporazioni, inoltre, è più interessante quando le stesse collaborano tra loro grazie alle conseguenze di quest o cicli di quest, donando molto gioco anche a tutto il resto dell'utenza, che però solo in rari casi è propositiva.
Mi aspetto grandi cose da qui a venire dall'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse questa è una nota un po' dolente, perché il livello di gioco è vario.
Ci sono sia player esperti che inesperti ed è difficile vederli coesi tra di loro.
Alcuni player, tra l'altro, preferiscono il backchatting al gioco o fuori dai canali della land sparlarne a buffo senza una vera e propria ragione, molto probabilmente per incentivare altre land o gdr e si rischia così l'apatia generale nel gioco.
Certe volte si dilaga il morbo dell'assenza e per un gdr molto interattivo come un pbc è una brutta piaga, ma solitamente la sera c'è sempre gente che gioca sviluppi di quest, gioco universitario o corporativo.
SERVER: Il caro server che dona dadi sfigati come se non ci fosse un domani funziona. Mi ricordo di due o tre episodi in cui si è impallato forte e di una volta nel lontano (?) 2015 quando ha fatto saltare parecchi profili, ma per il resto mai niente di grave. Da quasi un anno sembra andare tutto più che bene!
CODICE: E' un bel po' che non spunta qualche bug. Mi ricordo che nel 2015 ce n'erano molti di più, di settimana in settimana, poi hanno cominciato a scemare già da prima che rientrassi nel 2016.
L'unico, irrisolvibile, pare quello della musica quando si entra nella scheda di un pg (o la propria) e cliccato "torna alla chat", si continua a sentire la canzone in background. Il solo modo per farla sparire, a parte il tasto "stop" nella scheda, sia cliccare qualcosa dalla barra in cima, come "bacheca" o "presenti", oppure aggiornare la pagina, ma si rischia di perdere il testo in chat.
FUNZIONALITA': All'inizio il sistema spaventa un po' perché sembra macchinoso, ma non lo è e comunque ci sono sempre persone nello staff che indirizzano i player che si perdono in quello che sembra un labirinto. In realtà, è tutto molto schematico.
A destra ci sono tutte le informazioni utili al pg sull'ambientazione, il sistema di gioco, gli incantesimi e i diversi avvisi di quest. In cima c'è il pannello di utilità e la bacheca per l'organizzazione giocate e gli avvisi e la parte on game è tutta suddivisa in precise sezioni, sempre ordinata.
Basta ricordarsi questi tre fondamenti per orientarsi al meglio.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto sopra, la documentazione la si può trovare completamente sulla destra.
Ci sono molte cose da leggere, ma non è complessa e la varietà di informazioni rendono all'utente il gioco molto facile per la creazione del background e per avere spunti di gioco.
Inoltre, alcune informazioni risiedono nella bacheca, che riguardano più l'aspetto organizzativo delle razze e delle famiglie, nonché delle società segrete.
Molto carina l'area F.A.Q. che amplia questi spunti e spesso sono gli utenti stessi a creare qualcosa.
GESTIONE: Judith e Maebh si smazzano molto e nonostante agli occhi dei player sembra che non facciano cose, sono sempre presenti se si ha bisogno di loro, pronte a risolvere problemi come supereroi.
Le cose, non lo nego, stanno andando un po' a rilento, ma sono solo in due e la vita privata schiaccia sempre tutti, quindi le capisco perfettamente se non trascorrono la maggior parte delle ore della giornata sulla land, però controllano sempre tutto se viene loro richiesto qualcosa e sono molto disponibili al confronto.
Devo un attimino osannare Ju, perché mi sopporta davvero fin troppo ed è solo grazie a lei se sono rimasta così tanto su Cruor. Mi era preso un po' di sconforto all'inizio per problemi miei e lei è stata molto disponibile ad un dialogo con me.
Nonostante gli elogi, probabilmente per il peso della gestione e per gli impegni off, hanno un po' allentato la presa sul gioco on e questo mi dispiace moltissimo. Ho avuto occasione di giocare con Raphael prima che abbandonasse per problemi off e alcune volte ho giocato con Judith/Ireen, trovando le role sempre molto divertenti (il bello di un gioco è proprio quando ci si diverte e basta, le role sono fatte per stare spensierati e ridere, sono un attimo di svago, punto). Non ho mai giocato con Maebh, ma qui ne va anche dalla coerenza on oltre a proprio non acchiapparci mai. Tuttavia spero che possano tornare a sentire il bisogno di giocare su Cruor, anche forzatamente mettendo da parte la gestione per un po' e poi ripartire un pochino più cariche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è rivolto completamente alle gestrici.
Ultimamente Cruor, non ci possiamo nascondere dietro ad un dito, sta attraversando un periodo buio tra varie cose e mi dispiace molto.
So che è una land che vale e voglio fare di tutto purché sia sempre al top come è sempre stata, perciò mi rivolgo direttamente a Maebh e Jude, che so si sono un po' spente e le vedo - e come le vedo io, le vedono anche gli altri - demotivate per una serie di cose che non sto neanche ad elencare (diciamo solo che ci sono degli utenti un po' scorretti).
Nella vita ci sono sempre cose che non funzionano o non vanno avanti. Nella mia personale ho dovuto accettare il fatto (e molto duramente e se volete ve ne parlerò in privato quando leggerete la mia recensione, solo se avrete la curiosità di chiedermelo) che niente è per sempre, ma non mi riferisco a Cruor. Mi riferisco alle varie situazioni, agli utenti che vengono e se ne vanno, a pagine incompiute di una storia che nonostante tutto continua ed emoziona.
So che questo è un aspetto demotivante, ma se c'è qualcosa e qualcuno per cui vale la pena non arrendersi del tutto, allora si deve tornare ad affrontare ogni cosa sotto una prospettiva diversa, perché siamo ancora qui. La gente può parlare e diffamare, ma voi ascoltate, assimilate e andate avanti.
So che avete voglia di giocare e di giocare su Cruor, quindi fatelo anche se doveste cambiare pg o intrecciare nuovi legami con i nuovi utenti, ricominciando da capo.
CONCLUSIONI: Prendo un piccolo spazio per fare anche un elogio al resto dello staff, perché ho sempre trovato persone disponibili ad aiutare gli utenti. Devo ringraziare Sue ed Evelyn, ma anche Anna con cui mi piace collaborare molto. Alexis e Victoria sono delle bravissime master e con la player di Connor è vero amore on e off. Per tutti gli altri non nominati, cuori sparsi anche a voi.
Per il resto, a parte i pipponi vari scritti col cuore (o col cRuore), sappiate che voglio bene a questa land e ho fatto un voto di fedeltà assoluto, perché per quanto io giochi su due forum e le altre land sono intriganti, non c'è niente che mi fa desiderare dall'andarmene da Cruor. Nonostante a volte mi prenda lo sconforto per il morbo delle assenze, non mi abbatto mai e torno sempre più carica di prima.
silvara è iscritto dal 19/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
silvara ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Richard Flanagan"
silvara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
silvara ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 01/12/2017 09:13:36 da silvara
08/11/2017 - GRAFICA: Bellina, coerente, poco invasiva, non infastidisce neanche quando si gioca per ora.
AMBIENTAZIONE: L'ambient di cruor dovrebbe basarsi sul conflitto tra purosangue/mezzosangue. Si è partiti con una dittatura purosangue seguita a secoli di dittatura mezzosangue, e si è finiti con la vittoria di una fazione.. genericamente ( ma indiscutibilmente, neanche fosse una decisione divina ) giusto che ha messo fine al conflitto, salvo qualche attentato da parte dei cattivi mezzosangue - rigorosamente cattivi cattivi cattivi, che mai sia hanno qualche sfumatura - più raro che occasionale. L'ambientazione, se non ho capito male, è in parte eredità di una vecchia land. In ogni caso le premesse sono ( o erano ) buone e semplici. Far passare un ambient un po' più adulto all'utenza potteriana non è necessariamente semplice, ma con un costante tamburo battente di quest, stringhe e modifiche/ampliamenti all'ambient l'atmosfera della land era comprensibile per tutti.
Finita la guerra, finita la cura nei confronti dell'ambient: il dopoguerra messo in piedi dalla gestione non sta - appunto - in piedi, non ha né spessore, né sfumature, né cura. Potrei dire che il problema è l'assenza pressoché totale di quest di trama, che pure è un dato di fatto, o il fatto che la narrazione del dopoguerra per com'è impostata è poco credibile. Mentirei se dicessi che non sono rimasta straniata prima, infastidita poi. Detto questo, di land con premesse - o conseguenze - insensate se ne sono viste tante, e sfido a trovare una land che non abbia avuto una fase di down in materia di quest.
Il vero problema dell'ambientazione attuale di Cruor è che è.. brutta. Stucchevole, sciatta e francamente sempliciotta, ha ridotto il gioco di chiunque non abbia un pg antecedente al passaggio di governo ad una sorta di Pleasantville gdr dove il colore non arriva mai. Giocarsi pg che vivono i conflitti diventa grottesco, visto che va tutto costantemente bene - e va tutto bene per pretesa off, perché la maggior parte delle perplessità che i personaggi possono avere in gioco vengono sistemate in off con un implicito "il tuo pg non può pensare questo/sentirsi così".
Ho passato tanto tempo a chiedersi che tipo di gioco ci si aspettasse in una land dove va tutto costantemente bene. Alla fine mi sono data una risposta, ma riguarda un altro dei punti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1. Non credo, sinceramente, d'essere la giocatrice più rigida del mondo rispetto alla questione dei pensieri in azione. Se sono tanti mi annoiano, ma di base pur cercando di evitarli posso conviverci. Quello che mi ha sempre lasciato sgomenta su cruoris è l'utilizzo a scopo di flame che si fa del pensiero in azione: non è tanto che siano tanti il problema - non ne ricordo un'infinità, ad onor del vero - è il fatto che li si usi per dare ragione ai propri pg nelle occasioni di conflitto, ed è un fenomeno che affligge parimerito utenza e gestione.
2. La gestione a lungo termine degli effetti delle quest è confusionaria, disorganizzata, e il corpo master - o per meglio dire il singolo master con cui ho interagito negli ultimi tempi - ha l'aria d'essere terrorizzato. Manca la capacità di concepire uno spazio collettivo come l'università, e di concepirlo in modo funzionale, con l'unico risultato che la gestione dell'università - e di conseguenza la visione che c'è dietro - sembrano bipolari. Da un lato sembra ci siano i metal detector magici con il controllo della retina, dall'altro folte masse di studenti possono subire maledizioni che li portano al delirio e all'aggressività senza nessun intervento da parte del corpo docente. Varrebbe la pena di farsi un esame e chiedersi se si hanno tempo e volontà di gestire determinati tipi di cicli, perché il giocato che ne è conseguito è stato completamente insensato.
3. Cruoris è una land con player di serie a e player di serie b. Sono piuttosto sicura che lo staff non ne sia pienamente consapevole, e che sia un fenomeno che avviene più per ingenuità che per altro, e nondimeno avviene e ormai avviene da anni. Si sono susseguiti gruppi di utenti che hanno giocato attivamente senza che nessuno dei vecchi pg interagisse con loro. E potrebbe andare quasi bene se la distribuzione degli spunti fosse equa, ma di fatto i vecchi utenti sono quelli che hanno in mano tutto - compresi utenti che non loggano da mesi - e che vengono seguiti dai master, mentre agli altri si lasciano le briciole. I pochi tentativi dei master di offrire spunti per altri vengono costantemente fagocitati dallo staff, che tenta di reinderizzarli verso i propri pg e il proprio gioco.
4. Quest brutte e cicli sciatti capitano a tutti, ma su cruoris ho visto una confusione che sconfina nella scorrettezza.
Si ha ancora una volta l'impressione di una land a doppia corsia: ci sono pg a cui vengono riprese le grafiche per le sfumature dei capelli del personaggio, altri che possono silenziosamente scardinare le regole del sistema quest senza un battito di ciglia. Beninteso, voler sperimentare è bello, ma bisogna farlo con la piena consapevolezza di tutti e - magari - con il loro benestare. Non dico che sia una cosa voluta, e non lo dico perché sinceramente non lo penso. L'indulgenza è stata un marchio di fabbrica per cruoris, e lo è stata anche in termini molto positivi. Va però riequilibrata, o la mancanza di uno zoccolo duro al di fuori del giro strettamente gestionale resterà un problema imperituro.
Server: non ricordo problemi significativi.
SERVER: Non ricordo problemi significativi, quindi suppongo che vada davvero bene così.
CODICE: Non so se sia per mancanza di mezzi - che è una ragione comprensibilissima - o per mancanza di riflessione, ma gli automatismi sono gli stessi che si trovano sulle land più basilari. Considerato il tipo di gioco che si vuole proporre non è neanche un problema peraltro, quindi bene così.
FUNZIONALITA': Funzionali alle dinamiche di gioco che si vogliono proporre. Non amo il d20 e detesto l'assenza di skill sociali, ma la maggior parte dell'utenza sembra relazionarsi bene con questo genere di dinamica.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, apparentemente completa.
E dico apparentemente per una ragione precisa: in una land qualsiasi, moderne comprese, l'ambientazione di riferimento dovrebbe essere quella che c'è in documentazione e basta. Farlo a partire dai romanzi di J.K. Rowling è molto difficile - ed è difficile farlo in generale, in realtà - ma sfruttare questi buchi per avvantaggiarsi rispetto all'utente medio non è un comportamento legittimo. Va bene usare la fantasia, ma in caso di dinamiche similpvp - compreso quello blando di cruor - bisognerebbe attenersi quanto più possibile alla documentazione o al più inventare in modo da creare situazioni equilibrate.
GESTIONE: Al momento è ridotta all'osso: dall'esterno sembra siano di fatto uno e mezzo, e che tra le due parti ci sia un rigoroso ordine gerarchico.
Oltre a non essere fiscale sui pensieri in azione, non sono neanche fiscale sull'onestà: non credo che sia sempre opportuno dire quello che si pensa, anche e soprattutto da staffer. A questo genere di politica, che mi sembra sia condivisa dalla gestione di cruor, bisognerebbe abbinare un controllo delle informazioni che la gestione fa venir fuori.
Traduco: più volte si è avuta l'impressione - o testimonianza - di versioni diversificate dei fatti rispetto all'utente. E questa è una cosa grave, perché mina la credibilità dello staff, lo fa sembrare disonesto anche quando non lo è e crea un'atmosfera di fondamentale sfiducia.
Varrebbe la pena di scrivere anche qualcosa sull'autoreferenzialità: dal momento che si è deciso di essere non solo una gestione giocante, ma anche una gestione centrale nelle trame è importante interagire e dare spunti a tutti. Io come utente ho avuto spesse volte l'impressione di esistere come giocatrice solo in qualità di oggetto delle avventure dei pg gestionali, e non è stata una bella sensazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualcuno ha consigliato un reality check, e lo consiglio anch'io. La gestione a suo tempo ha tirato su una bella land, e nello staff attuale ci sono anche delle persone capaci.
CONCLUSIONI: Io spero sempre in un miglioramento, ma non posso dire di crederci, e temo che per gli utenti nuovi l'esperienza potrebbe essere peggiore. Penso ci si possa fare del simming grazioso e poco altro allo stato attuale, ed è agli utenti che vogliono fare simming grazioso e poco altro che la consiglio. Io sul lungo periodo non rientro nella categoria, e quindi il mio voto non può che essere questo.
le pimpe allegre è iscritto dal 08/11/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 08/11/2017 23:57:52 da le pimpe allegre
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 08/11/2017:
Ciao e intanto grazie per averci dedicato del tempo con il tuo commento!
23/10/2017 - GRAFICA: Coerente con l'ambient, curata nei dettagli, fruibile, nel complesso garantisce una UX passabile, anche se immagino che con certe impostazioni di luminosità possa affaticare un pochino.
AMBIENTAZIONE: Nella sua concezione, sono state fatte numerose scelte intelligenti per portare il genere potteriano ad un livello di profondità tematica tale da avere appeal anche su un pubblico "adulto". Per lungo tempo, grazie agli sforzi di uno staff che appariva efficiente ed era in grado, tra quest, stringhe ambient ed eventi, di renderla piuttosto immersiva. Per farla breve, quando mi sono iscritta era in corso una sorta di guerra civile: una dittatura in via di inasprimento con le famiglie Purosangue al potere, e un vero e proprio regime di apartheid tra i Puri e i Mezzosangue/Natibabbani/ibridi. Purtroppo, ad un certo punto, anche sensatamente se vogliamo, s'è deciso che la guerra dovesse finire. Ad averla vinta è stata una sorta di forza moderata favorevole all'integrazione tra linee di sangue, e da lì... la land si è spenta. Riflettiamo: il fulcro dell'ambientazione era il conflitto tra linee di sangue e la contrapposizione tra il regime e chi vi si opponeva. Finita la guerra civile, buon senso vuole che il fulcro diventi: il dopoguerra. Una nazione uscita da quasi un decennio (on, su Cruoris Aetas un anno on dura 4 mesi off) di tremendo conflitto fratricida, dove ancora non si spengono le voglie revansciste di un lato e dell'altro, faccia a faccia con le difficoltà di ricostruire e di abituare la popolazione alla convivenza. Di tutto ciò non si è visto NULLA. Liquidata in quattro e quattr'otto la questione dell'insediamento del nuovo governo, delle nuove leggi e dei nuovi assetti, tutto praticamente affidato all'aggiornamento delle documentazione, tutto da background. Basta guardare la bacheca quest dalle ultime battaglie campali in poi per accorgersi che gli spunti che avrebbero potuto sostenere il gioco per mesi e mesi non sono stati nemmeno sfiorati, o, se lo sono stati, si è ritenuto di poterli esaurire in un mese e mezzo o qualcosa di simile. Sono rimasta assente da fine gennaio a metà marzo, e il grosso ribaltamento è avvenuto a febbraio: quando sono tornata attiva, non c'era più niente da giocare in proposito. Si è fatta la scelta INFAUSTA di decidere che ora il governo è un governo di giusti e illuminati, senza ombre e senza la benché minima macchia, che dà spazio a tutti e non si trova mai a dover prendere una decisione impopolare. Pertanto il conflitto di sangue diventa a dir tanto meramente ideologico, privo di qualsiasi condizione materiale a sostanziarlo e a motivare i personaggi a muoversi. Perché se tutto va bene, perché dovresti desiderare altro? Praticamente, da potteriana un po' gotica e adulta, è diventata la potteriana idilliaca dove si attende il Signore Oscuro di turno a portare scompiglio, solo che non c'è neppure quello. Negli ultimi tempi, con pochissima continuità, si è introdotto l'elemento di un terrorismo "mezzosangue" portato avanti da razzisti radicali, ma visto il ritmo estremamente diluito e la marginalità degli eventi, è un tema che fa davvero molta molta fatica a toccare le vite dei pg giocanti, quasi tutti mezzosangue, quasi tutti "gente comune". Una volta anche i più pigri erano costretti ad un faccia a faccia con un ambient insidioso, ostile e soverchiante (ed era bello, perché comunque non privava del sacrosanto diritto di cazzeggiare, però era un cazzeggio contestualizzato). Ora, non ce n'è più ragione, e se ti giochi il pg che nutre sentimenti d'odio o rivalsa o vendetta di qualche tipo ti sembra quasi di forzare la mano, vista l'assenza delle leve fondamentali. Indubbiamente, su questo ha pesato una drastica riduzione degli elementi dello staff, e probabilmente anche la dipartita di gran parte dello zoccolo duro dei pg che hanno vissuto la fase precedente, ma quel che fa specie è il mare di spunti bruciati e la sostanziale miopia dello staff rimasto riguardo a quanto si è perso per strada. Sembra quasi ci sia l'ottuso desiderio di portare avanti l'idillio virtuale della pace perfetta (e perfettamente inverosimile: non siamo in una land a tema seconda guerra mondiale, ma un dopoguerra dove va TUTTO LISCIO farebbe strano pure alla cara J.K.), poco importa cosa sia o meno funzionale al gioco in land. Il che ci porta a...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dalla primavera di quest'anno ad oggi si è assistito ad un costante trend negativo rispetto alla quantità di utenza: al netto di un paio di temporanee inversioni di rotta, oggi ci troviamo ad avere in land, nei momenti di picco, circa la metà dei connessi che potevi rilevare fino a meno di un anno fa. Buona parte di essi in genere fa tappezzeria. È ancora possibile giocare, ma ci vuole veramente un cieco a non rendersi conto che qualcosa è andato storto. Di player bravi e bravini ne approdano ancora, ma quelli che trovano lo stimolo a restare sulla lunga distanza sono, in definitiva, pochi, o comunque molto poco assidui. Il livello delle quest, che non sono certo frequentissime, è a sua volta calato; sembra essersi imposto un bizzarro modello: avvenimenti slegati dalle specificità caratteristiche dell'ambientazione, avventurette magiche, che hanno ripercussioni per 7/10 giorni nella forma di "i pg che hanno partecipato si trovano in una condizione x, giocatevela". Magari si credono vichinghi, o sono soggetti a qualche invalidante maledizione. Finito il periodo, lo spunto muore. Perché non sembra esserci nessuna volontà di trasformare nessuno di questi avvenimenti in trame sviluppabili a seconda delle azioni dei pg, o di calarne le conseguenze in modo organico nell'ambientazione o semplicemente nella vita degli altri pg (studenti che sbarellano o vanno in catatonia in giro per l'università, e praticamente nessun organo istituzionale png, manco la direzione dell'ateneo, solleva un sopracciglio). Chi vorrebbe portare avanti spunti si trova davanti ad uno staff impantanato, incapace di gestire le conseguenze di ciò che ha scatenato, quasi intimorito dall'idea di portare troppo scompiglio. Forse perché dall'alto si è restii ad alterare l'idillio? Va detto che anche ai tempi d'oro della guerra civile l'apporto dei pg giocanti sulla trama generale era, tutto sommato, marginale. Le svolte significative sono sempre state più o meno decise dall'alto, ma la ricchezza del tessuto narrativo orizzontale faceva si che si potessero portare avanti le proprie trame personali in concordanza con gli eventi e mantenendo un livello abbastanza soddisfacente di coerenza interna.
Odio dover aprire questa parentesi, ma temo sia necessario: laddove lo sforzo a dare gioco alla massa latita, c'è sempre molta attenzione a permettere a determinati pg di portare avanti indisturbati o addirittura supportati le proprie trame autoreferenziali (parliamo di pg legati allo staff? È un pensiero tremendo, e il genere di insinuazione che fa andare su tutte le furie un gestore, ma mio malgrado mi vedo costretta a farla).
SERVER: Stabile. Ogni tanto il refresh automatico delle chat va a farsi benedire, ma non sono una tecnica, potrebbe anche dipendere da altro per quanto ne so.
CODICE: Migliorabile sotto alcuni aspetti di UX, ma privo di bug vistosi. Un po' povero di automatismi, ma non se ne sente neppure granché il bisogno, almeno lato utente.
FUNZIONALITA': Scarne ma sufficienti. Odio il sistema dadi basato su statistiche + d20, ma quello è un gusto personale, e comunque va per la maggiore nelle land di questo genere, quindi amen.
DOCUMENTAZIONE: Molto ben scritta, molto fruibile. Tutto sommato anche abbastanza completa. Ma se c'è un difetto comune a tutte le land potteriane, deriva dal fatto che il mondo di partenza non è concepito come un'ambientazione da gdr, e quando lo si trasforma in tal senso non è sempre facile rappezzare in modo coerente e tappare i buchi rispetto a quello che nei libri è, giustamente, lasciato alla fantasia. La cosa fastidiosa è che a volte, quando si finisce in territori dove vige l'incerto, lo staff ha la cattiva tendenza a mettere i pg in condizione di aver agito in modo poco coerente, senza porsi il problema: quello che è così chiaro nella mia mente, la mente dell'autore dell'ambient, è davvero altrettanto chiaro nella mente degli utenti?
GESTIONE: Ormai ridotta in concreto ad un solo elemento (gli altri, pur simbolati, sembrano dare scarsi contributi e si vedono poco in land), ultimamente mi sembra sempre meno aperta ad ascoltare le necessità dell'utenza. Non so se non veda quante cose sono cambiate su Cruoris Aetas, o se non sia in condizione di invertire la rotta, di certo sarebbe sano e rinfrancante vedere una presa di coscienza (e di responsabilità). Se il punto è che la gestione non ce la fa, che cerchi sostegno fuori, o chiuda. Se il punto è che va davvero bene così... alzo le mani. Purtroppo, e questo è molto grave, ho assistito anche ad un certo numero di scorrettezze, da parte di master (!!!), avvenute proprio sotto il naso di pg della gestione, che sono passate completamente sotto silenzio. Il che è particolarmente spiacevole nel momento in cui non si è avari di moderazione quando si ritiene di vedere violazioni della coerenza con l'ambient da parte dell'utente comune, che magari commette qualche ingenuità.
Capita che l'utenza cerchi un confronto, chieda conto di scelte o decisioni: in quei casi la gestione si fa un po' sfuggente, si tirano fuori scuse sempre più goffe che minano semplicemente la credibilità di quello che dice lo staff, tanto da aver creato un'atmosfera di fondamentale sfiducia da parte dell'utenza, che si sente presa in giro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Urge un reality check, ragazzi.
Un rapporto più onesto con l'utenza, uno staff rinnovato, la volontà di riportare alla luce il carattere di una land che aveva personalità da vendere e uno splendido clima per il gioco.
CONCLUSIONI: C'è ancora molto di solido, alle spalle di questa land, ma senza una presa di coscienza non vedo ragioni per un'inversione del trend negativo. Andando avanti così, si passerà da una land che già vivacchia, campando di rendita sul buon lavoro degli anni scorsi, ad una land moribonda.
pripyat è iscritto dal 09/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/12/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
pripyat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
11/10/2017 - GRAFICA: Tendente allo scuro, ma nulla di eccessivo che risulta stancante alla vista. Semplice e per nulla sfarzosa. Voto più che positivo!
AMBIENTAZIONE: Nulla da dire a riguardo! Ben scritta e in continuo mutamento, cosa che apprezzo particolarmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. È vero, qualcuno alle prime armi c'è, ma in linea di massima c'è una grande varietà di player sempre disponibili a giocare.
SERVER: Mai dato problemi, quindi credo che vada più che bene.
CODICE: Non me ne intendo, ma credo che sia stato ampiamente modificato.
FUNZIONALITA': Mai avuto problemi a muovermi al suo interno. Tutte le funzioni sono a portata di mano, oltre ad essere numerose e chiare.
DOCUMENTAZIONE: Mi ripeto: ben scritta e esauriente. Non credo che ci si possa lamentare a riguardo.
GESTIONE: Per quel po' che ci ho potuto parlare, mi sono sembrati molto gentili e disponibili. In linea di massima presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare se non quello di continuare su questa strada. Ma è una land aperta da un bel po' ormai, quindi sono abbastanza sicura che i gestori sappiano cosa fare!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale non può che essere positivo. La raccomando caldamente agli amanti del genere!
malesto_ è iscritto dal 11/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2017 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 0 negativi
malesto_ ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "D. A."
malesto_ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
malesto_ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 11/10/2017:
Be', che dire? Grazie mille, sia per il voto positivo che per il tempo che ci hai dedicato con il tuo commento!
21/08/2017 - GRAFICA: La grafica di per sé è graziosissima, adatta all'ambient e cosa più importante molto fruibile.
AMBIENTAZIONE: Le premesse sono ottime, soprattutto visto il degrado generale in cui versano le land: l'ambientazione in teoria c'è, così come ci sono abbastanza sfumature da permettere all'utenza sia di creare pg che non siano monodimensionali, sia di avere delle linee di conflitto facili e agevoli. O almeno così doveva essere fino a qualche mese fa: da quando mi sono iscritta io c'è un presunto governo gggiusto che fa le cose giuste senza nessun contraddittorio interno e senza nessun riscontro reale on game. Da un lato è proprio poco credibile come ambient, dall'altro è la morte del gioco.
Le organizzazioni sono una tragedia, e sono piene di pg che non si vedono mai e che sembrano gli stessi dai tempi dell'alpha. Un peccato!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dare un parere a riguardo è difficile. L'utenza c'è, ma a vedersi sembra svogliata, chiusa nei suoi gruppetti e nelle sue dinamiche da simming. D'altro canto per tutta la durata della mia permanenza la trama non si è fatta vedere, quindi non mi sento di fargliene una colpa, anche perché mi sembra che le potenzialità ci siano. Ci sono un sacco di pg storici che occupano cariche e che non si fanno vedere, e quelli che si fanno vedere sembrano aver esaurito le possibilità di interagire con i nuovi.
SERVER: Non me ne intendo. Non è mai caduto e non mi è mai sembrato lentissimo.
CODICE: Niente di nuovo rispetto a tutte le urban fantasy o potteriane del mondo, ma mi sembra risponda alle esigenze della land.
FUNZIONALITA': Tutto molto fruibile, tutto molto comodo. Non mi dilungo perché non sono capace, ma è un buon lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Si vede che andrebbe risistemata visto che tutta la documentazione interna fa riferimento ai vecchi tempi, e trovo un pochino carente la sezione legale. Capisco che creare un sistema legale dal nulla sia difficile, ma davvero non si capisce cosa può fare un pg e cosa no e rende tutto molto difficoltoso per chi non entra subito nel mood dei gestori. Detto questo, la trovo bellissima: la parte storica è fatta bene, le linee di conflitto emergono subito ed è accurata su moltissimi aspetti. Allo stadio attuale credo che l'ambient e la documentazione di cruor siano i più belli nel giro delle urban.
GESTIONE: Sembrano molto carini e un po' tanto assenti. Di per sé non sarebbe un problema, se non fosse che o non sono minimamente disposti a cedere parti di trama ai master che hanno o semplicemente non ce l'hanno in testa. Fare i conti con i propri tempi è inevitabile e giusto e non è detto che le land debbano essere sempre nel pieno delle forze, ma dovrebbero fare un lavoro di riorganizzazione staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi rendo conto che possa suonare come un parere duro. Allo stesso tempo mi auguro si percepisca la considerazione che ho per il lavoro che è stato fatto a monte e per un grosso periodo, perché la considerazione c'è. Vorrei anche fosse chiaro che se commento è perché penso abbiate tutte le possibilità di riprendervi senza neanche troppa fatica. Riprendete in mano la trama, riprendete in mano lo staff, riprendete in mano la vitalità.
CONCLUSIONI: Ho deciso di dare voto neutro facendo una somma del passato e delle potenzialità future tenendo conto di tante cose, compreso il fatto che ho giocato in land durante l'estate. Penso sia ancora una land giocabile e penso soprattutto che con un pò di impegno sarebbe una land bellissima o tornerebbe ad esserlo. Spero tanto sia un arrivederci e conto di riprovare.
rainbow è iscritto dal 21/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
rainbow ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rainbow ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/05/2017 - GRAFICA: Buona Grafica, se non fosse per il colore del font su quello sfondo nero, poco chiaro e leggibile dato che inoltre è minuscolo
7/10
AMBIENTAZIONE: ODDIO!
Non ha nulla a che fare con Hogwarts!
Pomposa, difficile da capire e rigida, per nulla elastica. si è all'interno di un gdr con i ruoli già decisi.
piu elastici, più elastici 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una cosa bella, ci sono sempre giocatori con cui giocare, nessun metaplayer o powerplayer. ottima role, ottimi giocatori 8/10
SERVER: mai successo tranne per il crash momentaneo del sever tedesco. veloce e privo di bug 8/10
CODICE: //
FUNZIONALITA': a volte si a volte no. mi spiego. la mappa è quella, non vi sono più luoghi, si riduce tutto al tag di luogo. per il resto è fluido e chiaro, per quel poco che basta 6/10
DOCUMENTAZIONE: TROPPO POMPOSO E DIFFICILE
TROPPO TROPPO TROPPO
l'utente si annoia di leggere tutto quello, tanto vale scrivere un libro o una fanfiction.
5/10
GESTIONE: disponibile, dolce, a tratti elastica ma accidenti! come pretendono coerenza con l'ambientazione anche dai nuovi utenti. nemmeno il tempo di ambientarsi. 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CAMBIATE AMBIENTAZIONE O CHIUDETE
CONCLUSIONI: //
memole94 è iscritto dal 17/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
memole94 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
memole94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 13/05/2017:
Ciao!
05/02/2017 - GRAFICA: Questo è un aspetto, a mio parere,relativamente importante, nel senso, non è un fattore fondamentale ma ha la sua valenza.
La grafica di quest land la trovo b e l l i s s i m a. Curata in ogni aspetto; niente, niente è lasciato al caso, non disturba gli occhi. I toni scuri dei font sono alternati con i colori (poco accesi,come l’ambientazione richiede) delle parti più graficate della land. Mi ripeto, nulla è lasciato al caso. Assolutamente una delle più belle grafiche che io abbia visto. 9/10
AMBIENTAZIONE: Per chi ama il genere questa è la land giusta, appena entrata ho subito respirato il clima bello e magico che la saga mi ha regalato dalla prima volta che ho letto il primo libro, o meglio la prima pagina. Hanno reso l’ambient assolutamente più maturo e dark, ma in ogni caso nessun utente è escluso da alcun filone. Mi spiego c’è spazio per chi vuole fare lo studente, per il mago esperto, per il dissidente, niente è trascurato e ogni utente (a me così è successo) si sente al centro di ogni progetto/filone messo su da gestione e corpo staff. L’ambientazione è nuova e fresca e assolutamente ben giocata in land. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto, come ovunque (o quasi) trovi chi scrive i papiri e chi invece scrive azioni un pò più stringate. Gli utenti online non sono migliaia, ma questo non importa perchè il parcheggio in questa land non esiste. Tutti chiedono di giocare e quando non chiedono, rispondono, fenomeno che ultimamente sembrava estinto nelle land che ho frequentato. Le quest sono ben fatte, a mio parere sono un pò pochine, ma quelle che vengono fatte sono originali, ben scritte e portate avanti con estrema coerenza. 7/10
SERVER: Almeno fino ad ora, non mi ha mai dato prolemi. 10/10
CODICE: Non sembra neanche un gdrcd tanto che è modificato bene, si vede che alle spalle c’è una gestione che ha provato a rendereil tutto il più originale possibile. Qualcosa la cambierei, come ad esempio il problema che il tasto indietro ti slogga, non è assolutamente un problema ai fini del gioco eh, è solo una piccola miglioria che sono sicura che la gestione coglierà, anche perchè ci sono migliorie continue. 7/10
FUNZIONALITA': Allora grandi funzionalità non ci sono, questo è vero, ma essendo una land in beta test mai dire mai. 6/10
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente il fiore all’occhiello di questa land, c’è t u t t o. Ogni dubbio, ogni domanda, trova risposta nella documentazione, prolissa e ben schematica. Fortunatamente, è scritta anche in maniera piuttosto scorrevole, cosa che aiuta ad alleggerire il tutto. 10/10
GESTIONE: Gentili e cordiali. Il clima che si respira in questa land è quello che dovrebbe respirarsi sempre quando si tratta di un gdr; è un gioco, una passione, un modo per divertirsi e svagarsi. Ecco, la gestione incarna questo modo di vivere un progetto gdrrisrtico (massì inventiamo termini), sono gentili e aperte al dialogo, rispettano ogni critica e a farsi in mille per migliorare la land, pronte sempre a rispondere e a rendere la permanenza dell’utente in land piacevole. Insomma, sono lontanissime dal gestore isterico e pieno di se, convinto/a che il proprio progetto sia quanto di migliore al mondo; questo, nonostante il loro progetto sia assolutamente validissimo e il migliore nel genere!
Ottimo lavoro 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico suggerimento è fare qualche quest in più, per il resto tutto è perfetto e non dovete cambiare proprio nulla.
CONCLUSIONI: Una land bella da vedere e da vivere, un ambiente piacevole e un’ambientazione originale e bella da giocare, a chi piace il genere consiglio di iscriversi, perchè ne vale davvero la pena.
itsbouvier è iscritto dal 25/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2017 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 05/02/2017 21:56:49 da itsbouvier
09/11/2016 - GRAFICA: Questo è un punto a favore. Nella sua semplicità è funzionale e non appesantisce la vista. Coerente con l’ambientazione. 8/10
AMBIENTAZIONE: Parto dicendo che è circa un anno e mezzo che bazzico in land, ormai.
Lo spunto non sarebbe male, affatto. Il problema è che è la stessa da troppo, e sottolineo troppo, tempo. Non si smuove il gioco, resta la stessa situazione d’origine e parliamo di anni off-game. L’aria tetra e cupa che pare aver steso un velo perenne, con i Purosangue al potere, non porta da nessuna parte. Nessuna nuova trama , se non la stessa resistenza che cerca di sovvertire il tutto senza riuscirci e che limita il gioco ai nuovi iscritti ( perché da studente che vuoi fare? ) rendendo partecipi doppi e pochi altri eletti. 5/10 solo perché lo spunto iniziale sarebbe stato geniale se non fosse caduto nella decadenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso che dire che le giocate sono essenzialmente fluide, ben strutturate e pochissimi hanno un livello scarso di italiano. Questo per quanto riguarda la preparazione dei players, però. Parlando invece di un assetto da parte della gestione, beh, non ci siamo. Non ci sono spunti sufficienti. Non ci sono quest e, quelle poche che imbastiscono, sono quasi sempre occupate dell’élite di cui sopra. Son tutti ammessi, questo è chiaro ma, a numero chiuso, i posti se li giocano quasi sempre i soliti. Quest che sono concordate , tra l’altro, guarda caso quando son presenti in land sia i gestori che i personaggi storici. Un caso? Può anche essere, sia mai. Da ciò, si può dedurre che gli introiti amorosi siano obbligati e i più visti. Perché? Perché se decidi di strutturare un pg che non sia purosangue e sia studente ( e ci vanno anche quelli altrimenti togliete quella gran fetta di documentazione ) non puoi fare nulla. Le lezioni sono sporadiche e gli insegnanti cambiano a ritmi frenetici. Le privazioni a livello raziale sono limitative perché pregiudicano a prescindere le azioni del tuo personaggio. Creare gioco in questo modo, senza nessuno spunto o intervento da chi di dovere, rende veramente pesante la situazione. Senza toccare il tasto “doppi”, che è meglio. 3/10
SERVER: A parte agli inizi dell’anno passato non ho più riscontrato problemi di crollo. Stabile. Niente di più. 8/10.
CODICE: Semplice, niente di così elaborato ma funzionale. 7/10.
FUNZIONALITA': Non parliamo di qualcosa di eccezionale ma onestamente non vanno contro alle intenzioni dei payers. E’ semplice gestirsi il gioco e questo basta a dare un voto positivo. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Io qui non do la sufficienza. Non posso negare che sia ben scritta, scorrevole ed elaborata MA è veramente ampia. Dovrebbe essere un pregio ma risulta divagare in diversi punti e sinceramente è IMPOSSIBILE attuare la documentazione in on. Si entra in contraddizione e non è tollerabile. Per la mia esperienza, in molti casi, ho visto incoerenza punita zero per “ i soliti” e in altri un gioco fermo perché ristretto dalle leggi della doc. 4,5/10
GESTIONE: Avrei voluto dare la sufficienza ma dopo così tanto tempo mi son resa conto che “la facciata” è veramente solo uno sfoggio per le prime impressioni. Nel momento in cui si viene fatta richiesta di una spiegazione a livello di gioco ( appena entrati in land ) sono tutti ben disposti e gentili. Nessuno escluso. Quando però arrivi a uscire per un momento dall’idea di gioco che ti sei fatto per il tuo personaggio, così anche da smuovere questo benedetto stand by che vige e regola da millenni, vieni subito ripreso perché “incoerente con l’ambientazione”, alias “ non è questo che pensiamo di fare noi quindi zitto e stai alle nostre regole”. Il tutto , ovviamente, scritto con giri di parole fatte a moine, ricordandoti che se qualcuno di loro si è preso la briga di intervenire nelle tue giocate deve essere visto come “un privilegio e un onore”. E’ ovviamente chiaro che i gruppi creati all’interno della land siano tutti collegati alla gestione. Entrare nelle loro grazie equivale a bonus silenti che ti vengono sbattuti in faccia a ripetizione. E per “bonus” si intende la possibilità di fare giocate “diverse”, etc. In poche parole non è tutto oro quello che luccica e in tanti l’hanno capito a loro spese. MI soffermo molto su questo punto perché è il fulcro di tutto. Il gioco non si smuove proprio a causa della poca apertura che chi dirige il teatrino ha. Il ri-cambio di personaggi iscritti è da follia. Non appena qualcuno è andato “fuori dallo schema”, sbam, messo al bando ( in senso lato ). E’ ovvio che alcuni, anche veterani, si siano ritrovati a scegliere se restare e venire ridicolizzati a prescindere ( anche perché il divertimento decade, ed è questa la base di un gdr, DIVERTIRSI ) o lasciare per evitare il tutto. Di questo sono molto dispiaciuta. Qui sembra mancare l’interesse originario nel creare una land. Il lavoro da fare è tanto, e si può comprendere, ma l’inflessibilità più totale è da mandare alla gogna. 3/10 e son buona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non prendete a male ogni giudizio, fidatevi che se qualcuno è ancora dentro alla land è perché ci tiene e sa di non poter riferire tutto direttamente a voi solo ed esclusivamente perché verrebbe "preso di mira". Una critica esterna è il modo migliore per evitare vessazioni e provare a continuare a giocare senza sentirsi con gli occhi addosso. Spero vivamente che seguiate una strada un po' diversa da quella che avete intrapreso.
CONCLUSIONI: Ovviamente focalizzatevi sulle note negative ma non tralasciate anche quelle positive. Per un buon gioco c’è bisogno di TUTTO e non è tutto da buttar via. I voti che ho dato sembrano abbastanza eloquenti. Vorrei un ambiente fatto di spirito di iniziativa, soprattutto dalla parte della gestione. Vorrei un gioco che comprenda tutti e non fatto di gruppetti indivisibili che dopo così tanto tempo hanno anche stufato abbastanza. Un aiuto non lo avete mai negato, non posso dire altrimenti, ma non ha un fine utile alla riuscita di un buon proseguimento in land. Non siamo tutti uguali e siamo qui per giocare e, ripeto, divertirci. Non so quanto tempo resterò ancora. Sto cercando di dare una possibilità che voglio venga colta. Ho aspettato prima di dare una recensione proprio per questo motivo. E voglio che venga presa come un input , un incentivo da cui riprendere gli ideali originali che sicuramente vi hanno animato. In bocca al lupo e speriamo in bene.
ts è iscritto dal 09/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
la_cattedrale_di_shatre
ha giocato come
Raphael
thatoak
ha giocato come
Soren
blupuffo
ha giocato come
Jesse
samarek
ha giocato come
noah
thatoak
ha giocato come
Hansol
karsyn
ha giocato come
Dalia
knefas
ha giocato come
Jake
cruor_staff
ha giocato come
Damien
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!