Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL: http://www.westeros.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2016 › Gioco più visitato a Aprile 2010 › Gioco più visitato a Settembre 2017
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65 25 56
Valutazione media su 146 recensioni:
5,69
02/06/2015 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata. Ha sicuramente un ottimo impatto visivo. Forse il grigio su nero può dare fastidio a qualcuno: mi sentirei di consigliare di usare un colore leggermente più chiaro per le scritte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben curata e precisa. Non sono un lettore del genere, ma da quello che dicono sopra, vanta di essere stata approvata da Martin in persona, cosa che per me è un marchio di garanzia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land ci sono alti e bassi. In media si mantiene sul medio/alto. Forse un pò lento a mio avviso, con giocatori che impiegano anche 20 minuti per scrivere poche righe.
Una pecca secondo me grave: per entrare nelle casate, anche quelle minori, si viene sottoposti a una sorta di provino. Niente di male in questo, a parte il fatto che se la gestione sceglie di procedere in questo modo si dovrebbe poter assicurare una presenza dei master che permetta di smistare rapidamente la mole di nuovi iscritti. Io personalmente ho impiegato 10 giorni in cui non ho potuto fare altro che essere parcheggiato in mappa, nell'attesa che mi venisse approvato bg, e che un master si liberasse per farmi il provino.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, quindi no comment.
FUNZIONALITA': Nella homepage sono presenti tasti per leggere la documentazione ma non sono attivi.
All'interno la situazione è un pò confusionaria. I tasti sono pochi, ma non sono intuibili: spesso ci si trova a premere tasti e chiudere subito dopo le finestrelle pop-up perchè magari non si ricorda che la stella a sette punte indica il tasto documentazione, mentre la sagomina del trono di spade indica le utilities. Stessa cosa per la lista delle casate: c'è un tasto apposito (e questo è bene) ma in più ci sono i tasti dei simboli delle casate, di cui alcune che non esistono (Targharyen, Tully e Greyjoy): tutti questi tasti portano alla stessa finestrella pop-up, nella quale è compresa anche la lista dello staff. In generale appena entrati ci si trova spaesati.
Le guide sono presenti e bendisposte, ma non c'è modo di riconoscerle rapidamente, se non cercandole nella suddetta lista dello staff, o guardando nelle schede di ogni singolo giocatore dalla lista presenti.
La land risulta essere piena di bug come: rimandi nella documentazione a tasti che non esistono, tasti che mandano a pagine vuote, paginette pop-up che si mettono in basso a sinistra ridotte e che non si riescono a chiudere.
I filtri per i giocatori sulla lista dei presenti non funzionano e, non capisco se per scelta o per quale motivo, nella piccola lista dei presenti in chat non vengono visualizzati tutti i personaggi nella chat, ma solo 10.
DOCUMENTAZIONE: La land è piena di materiale d'ambientazione basilare molto ben definito e di regolamenti ben scritti.
Pecca gravissima: all'iscrizione si viene obbligati a scegliere un luogo di nascita, che influenzerà ovviamente il modo in cui creeremo il personaggio. Mancano totalmente delle linee guida che ci aiutino a compiere questa scelta.
Mancano totalmente anche delle linee guida per delineare il nostro personaggio una volta entrati: ci sono decine e decine di casate minori di cui non si sa nulla, cosa che rende anche difficile delineare un bg che inevitabilmente, sottoposto ai master, subirà delle modifiche se non si è ferrati sull'ambientazione.
Ciò inoltre porta a scegliere completamente a caso la casata che si interpreterà, non avendo uno straccio di documento, se non la lista di 3-4 png vagamente delineati appartenenti alla suddetta casa, e che viene mandata dopo richiesta via PM.
GESTIONE: La gestione è un grande interrogativo: i nuovi giocatori, per tutti i motivi descritti, sono costretti a tampinare i master di casata per ricevere le informazioni che serviranno a delineare i propri pg. Non capisco se per strafottenza, o per dimenticanza, spesso si è costretti a inviare più volte lo stesso messaggio affinchè si venga considerati e degnati di risposta. Questo avviene non solo da parte delle guide, ma anche da parte dei master di casata, che all'interno rivestono una carica ESTREMAMENTE importante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento di consigliare di risolvere il più rapidamente possibile i bug e la situazione di attesa in cui molti giocatori appena entrati si trovano a stare. Inoltre consiglio di rendere fruibile la lista di png di ogni casata, o di scrivere almeno qualche riga di bg della casata, in modo da permettere la scelta più facilmente.
Altra cosa, consiglio vivamente di attivare le documentazioni sulla homepage.
CONCLUSIONI: La land ha un potenziale veramente enorme. Permette di creare un piccolo impero, diventando non solo un semplice gdr-by-chat, ma elevandosi quasi ad una land gestionale/militare.
Al momento sconsiglio l'iscrizione: se le cose dovessero risolversi, tenetela d'occhio. Potrebbe uscirne qualcosa di piacevole.
nebelgeist è iscritto dal 14/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
nebelgeist ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sven"
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 02/06/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
27/05/2015 - GRAFICA: Ottima, molto ben realizzata e soprattutto funzionale. Non stanca per nulla la vista.
AMBIENTAZIONE: Chiara e ben delineata, riprende chiaramente le narrazioni di Martin, con i dovuti adattamenti necessari per un gioco di ruolo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario, come tutti i gdr, sono presenti giocatori più o meno bravi. Accettabile, in ogni caso.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, pertanto evito un giudizio.
FUNZIONALITA': Funzionale, nessun problema a muovermi all'interno del sito per trovare ciò che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, senza dubbio, ma non particolarmente funzionale.
Sono presenti innumerevoli documenti, dal mio punto di vista di dubbia utilità, o meglio non in cima alla mia scala delle priorità come flora e fauna, mentre sono del tutto assenti documenti e regolamenti ON e OFF dei vari regni e casate (in particolare, è assente un documento che riassume le principali leggi vigenti nei vari Regni).
GESTIONE: Per poter iniziare a giocare è necessario contattare il master del regno di appartenenza, il quale dopo aver approvato il BG e valutato il livello di gioco da il via libera.
Pertanto, tale nulla osta è fondamentale per poter iniziare a giocare.
Purtroppo, i tempi di attesa sono davvero lunghi ed estenuanti e smorzano buona parte della voglia e dello spirito con cui si accede al gioco.
Tuttavia, il problema più grave è che spesso le risposte quando vengono chiesti chiarimenti per poter delineare al meglio il BG, per poter raggiungere quei requisiti minimi richiesti per l'approvazione, sono poco chiari o del tutto assenti, denotando una certa strafottenza di coloro che sono preposti a tali controlli.
Inoltre, purtroppo, l'approvazione è del tutto arbitraria, manca un chiaro regolamento all'interno del gioco che stabilisca quali siano i requisiti minimi da raggiungere per poter ricevere l'approvazione.
I vari master hanno la spiccata tendenza d'indirizzare il gioco altrui nella direzione che desiderano loro e non viceversa, aiutando, coinvolgendo, supportando il nuovo giocatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è di non considerare i giocatori dei semplici numeri nella lista presenti, ma delle persone dietro ad un PC che hanno la vostra stessa passione e voglia d'investire il proprio tempo libero all'interno del gioco.
Migliorare dunque, l'accoglienza dei nuovi iscritti, aiutandoli, indirizzandoli, stimolandoli per certi versi, senza stroncarli alle prime difficoltà, rischiando di farli sentire poco valorizzati.
CONCLUSIONI: Gioco che sconsiglio fortemente finchè non verranno risolti i problemi sopra elencati.
cayman è iscritto dal 27/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/05/2015 18:33:42 da cayman
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 27/05/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
27/05/2015 - GRAFICA: bella, voto 8
AMBIENTAZIONE: adeguata ai libri di Martin
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gli utenti sono molti e quindi con molta possibilità di gioco, con vari livelli come è normale in una land con tanti numeri.
SERVER: mai caduto
CODICE: non ne capisco, quindi non posso esprimere un giudizio
FUNZIONALITA': tutto abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: a grandi linee sembra esserci tutto.
GESTIONE: Faccio parte anche io del gruppetto di giocatori che proviene da un altro gdr che ha chiuso i battenti.Non potendo andare nello specifico, mi limito a dire che anche io condivido appieno il voto negativo e il pensiero di Ky. La nostra esperienza è stata la stessa, disastrosa appunto. Poca predisposizione verso i nuovi pg, incanalandoli verso un gioco prestabilito deciso da altri e non dal giocatore stesso, riducendo il gioco del player a qualcosa di non voluto ma prescritto. Non sembra esserci la volontà di modificare un iter prefissato da parte dell'intero staff, dando motivazioni vaghe quando si chiedono spiegazioni e cercando di sbrogliarla con metodi spicci inducendo con altre soluzioni invece che risolutive di quello presente. Il commento di Ky lo spiega meglio di me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ricopierei il post di ky anche qui, dico solo che la volontà era solo quella di giocare in una land che permettesse a tutti di migliorare e divertirsi, nel pieno rispetto di tutti. Come scrive appunto ky ,non si può dire a un player di fare altro, si può limare, ma non trattarlo come fosse un incompetente perchè i giocatori finiscono poi con il sentirsi non voluti e spesso inetti.
E si, anche sull'ascolto siamo d'accordo. Si, si dovrebbero ascoltare di più gli utenti nuovi, non incanalarli in un gioco non voluto e se vengono fatti degli errori, porre rimedio, permettendo a tutti di giocare.
CONCLUSIONI: Con una diversa metodologia sicuramente la land avrà ancora più fama e nomea di quella che già possiede. Per il momento, non mi sento di consigliarla vista la nostra esperienza.
nyophe è iscritto dal 13/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 27/05/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
24/05/2015 - GRAFICA: Semplice e gradevole, da solo qualche problema di visualizzazione sul cellulare, ma credo non sia progettata per mobile. Trovo forse troppo scuro il grigio delle scritte, faticoso da leggere sul fondo nero. Bellissima la mappa interattiva, in particolare.
AMBIENTAZIONE: E' Martin, ma per la prima volta ci sono guide decisamente esaustive anche su usi e costumi di questo mondo. Ho molto apprezzato l'assenza dei Targaryen (da sempre casata prediletta della gestione) dal gioco, così come lo spunto iniziale dato alle casate e la scelta di un periodo con dinamiche del tutto diverse dai libri, riscritte. Tutte le casate hanno la loro importanza ed è facilmente possibile accedervi tramite provino: l'ambient viene sopratutto fatta rispettare in ogni sua parte (come per il ruolo della donna) per una buona volta e si respira davvero Martin. Cosa che in altre land sul tema non ho mai trovato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto, devo dire. Prima di tutto, per via del fatto che scrittura di bg+provini garantiscono una selezione naturale di bravi giocatori. A molti questo sistema non è piaciuto, chiaramente, io invece (e non ho mai partecipato alla vecchia versione del gioco) l'ho trovato eccellente, dopo aver trovato tante land a tema stuprate da giocatori incapaci/che vogliono giocare personaggi troppo bordeline, che diventano la regola. I giocatori presenti sono davvero tanti (30 alla mattina, 50 al pomeriggio, 70 alla sera di media, dati facilmente riscontrabili) ed i doppi vengono concessi tutt'altro che alla leggera. Si trova sempre qualcuno con cui giocare e la scrematura fa sì che ci si trovi di fronte quasi sempre a giocatori capaci, propositivi, divertenti (con qualche dovuta eccezione, sia mai, la perfezione non esiste). Lo staff vigila costantemente sul livello e la correttezza del gioco: da quel che leggo questo non è piaciuto a molti, ma dopo molte esperienze di cattivo gioco lasciato spesso correre per la poca voglia di seguire le vicende od il timore di essere troppo rigidi io la trovo un'ottima cosa.
SERVER: Il server regge: non è altervista e si vede, avendo grossi numeri non ho mai avuto ritardi di sorta o crash. Fa il suo lavoro egregiamente.
CODICE: Conosco questo codice, non è Open source ma già un'altra land lo utilizzava (anche se incompleto), probabilmente perché acquistato. Senza citare la land in questione, so per certo che di là il gestore l'aveva acquistato, per cui probabile sia stato preso dalla stessa persona. Sta di fatto che qui le funzionalità, meteo compreso, sono complete, per cui va più che bene.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito non sono immediate per chi non lo conosca, ma avendoci già avuto un approccio mi sono risultate decisamente intuitive. Il gioco è diceless, per cui c'è tutto quel che serve ed anche di più (come per esempio la lista testuale delle chat, molto comoda, o la sezione conoscenze)
DOCUMENTAZIONE: Come già precisato, è ampia e completa, oltre a dover essere ancora completata. Per una volta anche chi non conosce Martin, leggendo i documenti, potrebbe avere ben chiara la situazione sia politica che sociale e culturale, dato che spesso si danno per scontate le usanze dei sette regni.
GESTIONE: Cambiata completamente, dal momento che la land è stata venduta ad un giocatore assente da mesi e ben noto per il suo "buon gioco". Non mi dilungo, non commento, non mi interesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:/
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Otho"
Recensione modificata il giorno 18/09/2015 16:33:46 da lilihel
24/05/2015 - GRAFICA: La grafica precedente aveva meno funzionalità, ma forse era maggiormente gestibile di questa che ogni tanto pare impallarsi(mappa)
voto 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia quella dei libri di Martin nulla da eccepire
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho potuto solo Osservare senza poter partecipare, per quasi due settimane.Come livello di gioco si trova un po' di tutto, con stili davvero eterogenei, anche se forse le differenze in questa land sono più forti che altrove, il che mi sa sorgere qualche domanda,visto che per poter giocare si è sottoposti ad un provino da parte della gestione, che in teoria dovrebbe quindi guidare il giocatore a limare eventuali errori o imprecisioni.
SERVER: Niente da dire
CODICE: Non conosco la tipologia di codice ma di cose da sistemare ce ne sono ancora molte, anche solo la compatibilità dei pulsanti cliccabili con diversi browser.
FUNZIONALITA': Poche a dire il vero, fanno eccezione quelle standard.
DOCUMENTAZIONE: Molta ma non del tutto precisa, con pagine frutto forse di un copia incolla in punti in cui non dovrebbero esistere.
C'è una pignoleria profonda per cose a mio avviso superficiali, mentre c'è superficialità in parti di documentazione importanti.
Assolutamente mancante la documentazione sulla storia giocata, che per altro si cita come punto di riferimento per i nuovi ingressi
GESTIONE: Nota dolente.
I nuovi iscritti possono scegliere cosa fare e chi essere,devono preparare un bg e sottoporlo alla gestione e poi attendere un provino.
Purtroppo già capire chi faccia parte della gestione è arduo perché non ci sono indicazioni ad esempio nella mappa dei presenti. Perdendosi un po' nella documentazione alla fine magari si capisce anche a chi ci si debba rivolgere. Peccato che poi le risposte siano molto, molto lente. Il che va a discapito del nuovo arrivato che,per forza di cose, NON può giocare, visto che l'approvazione della gestione è propedeutica alla possibilità di giocare. Poi quando la risposta arriva, spesso è generica,e si ha l'idea che non ci sia una reale attenzione a ciò che viene sottoposto ma che le persone in oggetto decidano chi gli va a genio e chi meno.
La mia personale esperienza è stata disastrosa.
Nonostante abbia già giocato in questa land anni addietro,con diverse modalità di gioco ovviamente
E per correttezza mi sono confrontata con altre persone giocanti, che conosco, per capire se fosse solo un caso o meno. E purtroppo pare che tutto questo non sia affatto un caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il metodo delle forche canapine per accedere algioco è davvero fastidioso per non dire assurdo. Anche perché se un player sceglie di essere qualcosa, che ne abbia le capacità o meno, non gli si può dire "no fai quest'altra cosa". Perché a quel punto il player non gioca più. Se proprio ritenete una persona non in grado di interpretare un personaggio,allora guidatelo,consigliatelo,come una gestione presente dovrebbe fare.Per alimentare il gioco invece di estirparlo.
I player sono persone. Molto spesso persone con alle spalle anni di gioco.Andrebbero ascoltate come minimo.
CONCLUSIONI: Purtroppo non mi sento affatto di consigliare questa land.La vecchia versione era molto ma molto più interessante a livello di gioco.
Forse più scarna di funzionalità. Ma molto più divertente e piacevole.
ky è iscritto dal 25/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2016 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 24/05/2015:
Rispondiamo a ciò che è stato sottolineato come negativo.
20/05/2015 - GRAFICA: Preferivo la precedente, quella nuova è troppo pesante. Dietro c'è comunque un buon lavoro, quindi ok.
AMBIENTAZIONE: Martin è stato molto esaustivo nel delineare l'universo di GoT. La maggior parte di ciò che si può trovare in land si attiene a ciò che l'autore ha sapientemente descritto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ce ne sono di variabili, dal più esperto al meno esperto.
Non ho gradito l'imposizione dettata nelle dinamiche di gioco, in cui si limita, a mio avviso, troppo il pg che si vorrebbe formare, creando una centralità dei casati regnanti. Il tutto, alla fine, si riduce a questo: il gioco principale dei casati regnanti e i "pesci piccoli" che vi gravitano attorno.
SERVER: Non me ne intendo, comunque non cade.
CODICE: Niente.
FUNZIONALITA': Ci si può muovere all'interno della land in modo agevole, anche se di primo impatto il tutto può apparire molto dispersivo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e dettagliata, di questo c'è da rendere merito.
GESTIONE: Presente e disponibile, anche se non troppo umile. Questo implica che il giocatore viene aiutato nel poter entrare in chat e giocare; di contro andrebbe maggiormente rispettata la sua conoscenza dell'universo martiniano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate più margine di azione e considerazione agli utenti, alcuni hanno a cuore l'ambientazione e - magari - la conoscono meglio dei membri dello staff. Solo perchè non ne facciano parte, non vuol dire che si tratti di niubbi alle prime armi. Ulteriormente vorrei consigliare di non scrivere in land thread in cui si spronano i (sempre meno) rimanenti veterani a parlare di cosa non va. Sembra di avere la maestra che si lamenta con gli alunni presenti delle assenze di alcuni di loro. Logico che la risposta sia positiva nei vostri confronti e logico è anche che molti, non volendo casini, fanno buon viso a cattivo gioco evitandosi magari anche un etichettamento off game di "pianta grane".
Come ho detto la gestione deve essere più umile con chi gli parla, ma da principio! Senza stupirsi di quanto vede poi scritto su siti di recensione successivamente all'abbandono dello land da parte dell'ex giocatore. Uno o due commenti negativi con un bel po' di distanza temporale e motivazioni spesso soggettive, possono pure essere indice di "rosicamento". Quando però i commenti sono l'uno successivo all'altro e sono tutti indirizzanti una stessa tematica, magari non si tratta di sfogo (o solo di sfogo), ma più che altro del bisogno di avere la possibilità finalmente di potersi esprimere dicendovi cosa avete sbagliato.
Il salto temporale è stato origine del 60% di questi commenti negativi. Ha comportato delle scelte per molti impopolari e che hanno fatto preferire non giocare a questa land, un tempo piacevole. Il modo in cui è stato coercitivamente imposto, parlo dello strano doppio sondaggio in cui il primo aveva già dato esito negativo alla scelta, fino all'esploit del toto casate e del toto capi casata; ha solo inasprito la situazione.
CONCLUSIONI: Ho giocato a lungo su questa land ma, francamente, la nuova versione non mi sento di consigliarla proprio a nessuno.
piumadoca è iscritto dal 31/08/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2020 e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 20/05/2015:
Rispondiamo a ciò che è stato sottolineato come negativo.
02/05/2015 - GRAFICA: La grafica di questa nuova versione è molto ben fatta, si vede che c'è stato un grande lavoro dietro ma sinceramente non mi entusiasma particolarmente, nonostante mi sia iscritta solo per vederla. A mio parere è troppo scura e le schede che si aprono in pop-up e che si ammucchiano, così che poi devo starne a chiudere cinque una dietro l'altra non mi piacciono. Così come è improponibile che il parlato in chat venga color grigio scuro quando lo sfondo della chat è grigio scuro.
In ultimo, la land è pesantissima, soprattutto da mobile.
AMBIENTAZIONE: Basandosi sui libri di Martin è difficile dare un giudizio, diciamo che le land si assomigliano un po' tutte perché l'autore stesso ha messo dei paletti. Detta sinceramente preferivo le ambientazioni delle prime due versioni a quest'ultima, la totale scomparsa dei Targaryen e la distruzione di Approdo del Re è una cosa che non sta né in cielo né in terra, così come anche la divisione delle Terre dei Fiumi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Considerato che la land ha riaperto da poco più di una settimana dare un giudizio sul livello di gioco è difficile, anche qui. Ancora suppongo che i vari filoni debbano avviarsi, perciò sono molto pochi i pg che vedo giocare in chat. E non mi esprimo su quanto siano bravi o meno, perché magari c'è gente che io considero pessima e che per qualcuno invece è considerata bravissima.
Quello che voglio dire è che sono state inserite troppe regole, troppi paletti che mi hanno davvero fatto passare la voglia.***MODERAZIONE***
SERVER: Non me ne intendo ma non mi è mai caduto, quindi suppongo che il server sia a posto.
CODICE: Neanche di questo mi intendo particolarmente ma ringrazio gli dei vecchi e nuovi perché finalmente, finalmente le bacheche segnalano i nuovi messaggi. Ci sono volute tre versioni ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
FUNZIONALITA': L'impatto con la nuova versione è stato un po' traumatico, capire e soprattutto trovare tutte le funzioni o cliccare i tasti giusti non è stato proprio automatico. Suppongo bisogna farci l'abitudine ma per ora continuo a sbagliare a cliccare i tastini in alto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata e ben fatta, anche un po' troppo lunga per i miei gusti. Solo che è scritta con un carattere troppo piccolo e ancora in grigio scuro su sfondo grigio scuro. Ve prego, cambiate quel colore che per leggere bene l'ambientazione ho dovuto copincollarla su un file word e ingrandire poi il font.
GESTIONE: La gestione è... non so neanche bene come definirla. Se da una parte è sempre presente, pronta ad aiutare e a risolvere i problemi, dall'altra è chiusa, non accetta le critiche. Predicano bene ma razzolano male. Prima della riapertura si parlava di "più gioco per le alfiere e meno per le casate regnanti"... s'è visto ! Stesso discorso per il "non ci saranno lord da bg" poi entri in land e fioccano Lord e Lady da bg come se niente fosse***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento alla gestione è quello di essere meno chiusi e di guardare solo alla loro cerchia o finisce che l'utenza se ne accorge e le passa la voglia. Vantarsi di essere il primo gdr italiano a tema asoiaf ( che propone questo tipo di gioco incentrato soprattutto sugli intrighi tra nobili ) e avere l'approvazione di Martin non vi rende una spanna sopra a tutti gli altri. Soprattutto ora che non esiste più solo Westeros che propone questo tipo di gioco.
CONCLUSIONI: Ho giocato in tutte e tre le versioni di Westeros e ci tenevo davvero a questa land. Ma vedere che si potrebbero fare pure fare altri cinque gap e arrivare a Westeros 8.0 ma che certe situazioni non cambieranno mai mi ha fatto veramente passare la voglia di stare su questa land.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità
kelsey è iscritto dal 03/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2019 e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 04/05/2015 23:46:47 da kelsey
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 02/05/2015:
GRAFICA: Le schede pop-up sono state inserite per permettere di visionare più sezioni della land allo stesso momento e possono essere o ridotte ad icone, oppure chiuse completamente. Per quanto riguarda il colore del parlato non abbiamo ricevuto segnalazioni sui problemi che può creare, ma qualora la maggioranza sarà d'accordo, può essere cambiato (dopo averlo segnalato nell'apposita bacheca).
24/04/2015 - GRAFICA: La nuova grafica è davvero impeccabile, molto intuitiva e a tema con gli argomenti della land. E' molto differente dalla precedente che, nonostante fosse di facile gestione, era diventata obsoleta. E' ancora in miglioramento, ma di sicura efficacia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ed esaustiva, che ci sia dietro la mano di qualcuno che conosce il tema è sicuro. Niente da dire, complimenti per la pazienza e l'impegno a tutti quelli che ci hanno lavorato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non commento su bravura o non bravura di utenti. Ho sperimentato sulla mia pelle che, in particolare a questo tipo di GdR, si migliora giocando data l'ambientazione e le prassi piuttosto complesse che la riguardano. Ma questo è anche il motivo della mia valutazione negativa, nonostante come si possa vedere, tutti i punti potrebbero andare a favore di questa land su cui ho giocato per molto tempo. Non posso che trovarmi a dare ragione "all'utente sotto di me", che ha espresso le mie uguali perplessità. Un gioco che ruota attorno ai pg dello staff o chi per loro, lasciando al resto dell'utenza solo le briciole e poco di più, nonostante ci siano utenti "fuori dai giochi" davvero molto meritevoli di maggiori considerazioni. Oltretutto erano stati garantiti degli standard per ognuno dei giocatori alla riapertura (basandosi sulla presenza, sul gioco già sviluppato in passato, eccetera), considerati i personaggi che avevano perduto in precedenza. Questo non si è realizzato, anzi: i sistemi sono diventati molto più complessi, soprattutto per sviluppare il gioco delle casate alfiere. Io da fuori, vi dico che le nuove regole altro non faranno che incrementare il gioco di casate regnanti ancora più di prima (e anche prima, mi ricordo, che c'erano dei problemi sotto questo aspetto). E' normale che alla fine si ripieghi su un gioco di minore rilevanza, "fatto così, per" oppure niente. Non condivido le ultime scelte, troppo cavillose.
SERVER: Se è lo stesso della precedente versione, allora non dovrebbero esserci problemi particolari.
CODICE: Di codici non mi intendo, ma le modifiche sono presenti e costanti. C'è proprio l'invito della programmatrice a segnalare eventuali disfunzioni, data la nuova versione, così che i bug non siano presenti. Vedi l'ultimo per esempio, sulla ricezione delle missive.
FUNZIONALITA': Ho giocato in land con una struttura molto simile, non ho avuto problemi a muovermi neanche in questa. Apprezzo che questa volta si aprano le finestre pop up per la consultazione delle sezioni, piuttosto che cliccare su "indietro" ogni volta, o rifare il giro delle bacheche. Finalmente sono segnalati i nuovi messaggi in bacheca!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa ed esaustiva sia per l'on che per l'off, ho poco da aggiungere.
GESTIONE: Presente e disponibile, soprattutto con i nuovi iscritti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siate meno "elitari" e aprite il gioco importante (per così dire) anche ad altri, potreste restarne piacevolmente sorpresi. Il "timore" che si rovini tutto quello che avete fatto a causa di assenze e defezioni, non è sempre giustificato soprattutto se tanti player hanno aspettato mesi in attesa della riapertura, per restarci davvero male.
CONCLUSIONI: Apprezzo davvero l'ambientazione della land, così come l'impegno profuso -?- per gestirla al meglio. Sono consapevole che questa sia la land per eccellenza del "campo martiniano" ma a volte, un po' più di meritocrazia e un pizzico di umiltà non guasterebbero.
vixi è iscritto dal 24/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 24/04/2015:
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbiamo aperto il giorno 20 Aprile 2015, pertanto il commento "Un gioco che ruota attorno ai pg dello staff o chi per loro, lasciando al resto dell'utenza solo le briciole e poco di più [..]" espresso dopo soli quattro giorni di apertura ci sembra prematuro (come abbiamo detto all'utente sotto di te). Dopo diverse settimane invece lo riteniamo inesatto, visto che il gioco è iniziato ad entrare nei binari proprio ora dopo che gli utenti hanno iniziato a giocare veramente.
cultrice della tintarella albina
ha giocato come
Tayda
arcadia88
ha giocato come
Ashara
arcadia88
ha giocato come
Myrielle
westeros staff
ha giocato come
Trystan
arcadia88
ha giocato come
Mina
catnip_seaweedbrain
ha giocato come
Keegan
westeros staff
ha giocato come
Daenaera
reyark
ha giocato come
Erik
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!