Ambientazione di un Gioco di Ruolo [Fonte: Wikipedia]
È la descrizione geografica, storica, politica e culturale del luogo dove vengono situate le avventure di una campagna [di gioco di ruolo]. È indispensabile per poter giocare: può essere un universo immaginario, la simulazione di un'epoca storica o la rappresentazione di un possibile futuro, con o senza elementi fantastici. Può essere originale o essere l'adattamento di un film, romanzo, fumetto, cartone animato o videogioco. Può comprendere le mappe necessarie per lo svolgersi del gioco, descrivere alcuni personaggi non giocanti particolarmente importanti per quel mondo, fornire nuovi mostri specifici per quell'ambientazione e limitare e/o ampliare le regole del gioco stesso.
Più o meno chiunque risponderebbe “sì” alla domanda: “Sai cosa è una Ambientazione?”. Ma non sempre ciò che si crede sia l’Ambientazione di un gdr è effettivamente una Ambientazione.
Prendendo spunto dalla definizione di “Ambientazione (giochi di ruolo)” di Wikipedia, proviamo a focalizzare un paio di concetti:
Descrizione Geografica
Clima e morfologia del territorio sono determinanti su ogni aspetto di un gioco di ruolo. Presenza di porti o fiumi, grado di tossicità od inquinamento del mondo, risorse naturali disponibili od assenti, temperature medie e barriere naturali… Tutti aspetti che possono condizionare pesantemente il gioco, ma anche gli strumenti di gioco.
Un mondo ricoperto da oceani all’80% avrà uno sviluppo nautico od una divisione tra isole che non potrà non influenzare ogni altro aspetto dell’ambientazione e del tipo di gioco che si svolgerà per i personaggi, tanto per fare il più banale degli esempi.
La Geografia è la base fondamentale anche per poter stilare le razze o le etnie presenti nel gioco, adeguandole al tipo di territorio in cui si decide di ambientare il nostro gdr. Anche nella vita reale non possiamo non accorgerci che l’ambiente condiziona chi vi vive: i biondi nordici dalla pelle chiara e le popolazioni equatoriali dalla pelle nera sono stereotipi verissimi, nonostante i progressi delle comunicazioni e dei trasporti...
Descrizione Storica
La Storia è Maestra di Vita. Conoscere esattamente la storia del luogo in cui i personaggi si muoveranno permetterà sia ai personaggi di avere una percezione della macrotrama mondiale, ma anche di stilare una psicologia adeguata al contesto storico per il proprio personaggio.
Attenti alla differenza tra “Storia” e “Mito”. In molti contesti fantasy è normale che le due cose si mescolino, ma in tutti i contesi (inclusi i fantasy) sia chiaro che esiste la storia quanto il mito. Esistono certezze (tutti sappiamo con esattezza che in Italia il 2 giungo del 1946 c’è stato un referendum per scegliere tra monarchia e repubblica ed ha vinto la repubblica) e leggende (pare che siano state invalidate molte schede che avrebbero fatto vincere la scelta monarchia e ci sono dubbi sul fatto che siano state veramente schede invalide o sia stata una manipolazione) anche nel mondo reale. Quindi anche in un mondo fantastico potranno coesistere le une e le altre e dovrà essere cura del gestore delineare in maniera chiara cosa è storia certa e cosa è mito…
Descrizione Politica
La Politica è figlia è figlia della Storia ed influisce in maniera determinante sul contesto sociale del mondo in cui i personaggi si muoveranno. Che sia una dittatura illuminata od una democrazia corrotta, l’assetto politico del luogo in cui avvengono i fatti narrati nel gioco ha un influsso diretto sulle azioni che i personaggi potranno fare o non fare… ma anche sulle loro scelte di vita e di carriera, nonché aspirazioni ed allineamenti.
La Politica non deve essere intesa comunque solo e soltanto come “governo in corso”, ma come ogni tipo di sfumatura dei governi passati, delle opposizioni più o meno legali e più o meno organizzate e di tutto lo specchio della vita collettiva gestionale cittadina.
Un gruppo di ribelli che vive nelle fogne e mira ad uccidere il re… è una componente Politica. Nasce dalla Storia ed influisce sulla Cultura… ma fa parte a pieno titolo della Politica.
Descrizione Culturale
Dalla religione alla moda e costume, la Cultura ha effetto su ogni singola sfumatura della vita del personaggio ed è un riflesso sia della storia, che della politica di ogni luogo. La Cultura non deve essere sottovalutata, perché è a tutti gli effetti la parte più “corposa” di una ambientazione in termini di sfumature. Può essere la più divertente in cui sfogare la propria creatività, ma rischia proprio per questo di creare esagerazioni o lacune.
La Religione è un fenomeno Culturale, sia chiaro. Sapere quale religioni sono praticate e quali siano i riti, fa parte della cultura tanto quanto della storia, ma se da un lato non può fare esclusivamente parte della storia, dall’altro potrebbe fare esclusivamente parte della cultura.
L’ordine non è casuale, ma è posto secondo un preciso ordine logico: si parte dal territorio a disposizione (Geografia) per studiare come possa essersi svolta la sua storia (Storia) e come si sia assestato il luogo (Politica) ed il modo di vivervi (Cultura).
Ogni singolo elemento dell’Ambientazione deve essere legato e sviluppato seguendo questo assetto, per essere inserito in un preciso contesto e non “buttato lì”.
Qualsiasi cosa, una volta elaborata secondo un iter che percorra questa linea, è integrabile con una ambientazione. L’importante è sempre ricordarsi che ogni singolo elemento della nostra Ambientazione deve essere “inserito” e non “infilato” nel contesto.
Tenere a mente una scaletta, anche semplice e riduttiva come questa, può essere utilissimo per l’aspirante gestore intento a creare la propria ambientazione.