Sesso:
Iscritto il: 31/08/2010
Ultimo Accesso: 11/01/2020
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Live Larp Grv
piumadoca non ha nessun gioco fra i preferiti
piumadoca non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 2 2
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 20/05/2015 - GRAFICA: Preferivo la precedente, quella nuova è troppo pesante. Dietro c'è comunque un buon lavoro, quindi ok.
AMBIENTAZIONE: Martin è stato molto esaustivo nel delineare l'universo di GoT. La maggior parte di ciò che si può trovare in land si attiene a ciò che l'autore ha sapientemente descritto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ce ne sono di variabili, dal più esperto al meno esperto.
Non ho gradito l'imposizione dettata nelle dinamiche di gioco, in cui si limita, a mio avviso, troppo il pg che si vorrebbe formare, creando una centralità dei casati regnanti. Il tutto, alla fine, si riduce a questo: il gioco principale dei casati regnanti e i "pesci piccoli" che vi gravitano attorno.
SERVER: Non me ne intendo, comunque non cade.
CODICE: Niente.
FUNZIONALITA': Ci si può muovere all'interno della land in modo agevole, anche se di primo impatto il tutto può apparire molto dispersivo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e dettagliata, di questo c'è da rendere merito.
GESTIONE: Presente e disponibile, anche se non troppo umile. Questo implica che il giocatore viene aiutato nel poter entrare in chat e giocare; di contro andrebbe maggiormente rispettata la sua conoscenza dell'universo martiniano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate più margine di azione e considerazione agli utenti, alcuni hanno a cuore l'ambientazione e - magari - la conoscono meglio dei membri dello staff. Solo perchè non ne facciano parte, non vuol dire che si tratti di niubbi alle prime armi. Ulteriormente vorrei consigliare di non scrivere in land thread in cui si spronano i (sempre meno) rimanenti veterani a parlare di cosa non va. Sembra di avere la maestra che si lamenta con gli alunni presenti delle assenze di alcuni di loro. Logico che la risposta sia positiva nei vostri confronti e logico è anche che molti, non volendo casini, fanno buon viso a cattivo gioco evitandosi magari anche un etichettamento off game di "pianta grane".
Come ho detto la gestione deve essere più umile con chi gli parla, ma da principio! Senza stupirsi di quanto vede poi scritto su siti di recensione successivamente all'abbandono dello land da parte dell'ex giocatore. Uno o due commenti negativi con un bel po' di distanza temporale e motivazioni spesso soggettive, possono pure essere indice di "rosicamento". Quando però i commenti sono l'uno successivo all'altro e sono tutti indirizzanti una stessa tematica, magari non si tratta di sfogo (o solo di sfogo), ma più che altro del bisogno di avere la possibilità finalmente di potersi esprimere dicendovi cosa avete sbagliato.
Il salto temporale è stato origine del 60% di questi commenti negativi. Ha comportato delle scelte per molti impopolari e che hanno fatto preferire non giocare a questa land, un tempo piacevole. Il modo in cui è stato coercitivamente imposto, parlo dello strano doppio sondaggio in cui il primo aveva già dato esito negativo alla scelta, fino all'esploit del toto casate e del toto capi casata; ha solo inasprito la situazione.
CONCLUSIONI: Ho giocato a lungo su questa land ma, francamente, la nuova versione non mi sento di consigliarla proprio a nessuno.
Survivors The Walking Dead GDR
- 07/06/2014 - GRAFICA: Corretti e ammalianti i colori, ma non ha uno sfondo molto alla The Walking Dead. Io lo cambierei
AMBIENTAZIONE: Essendo un forum di TWD l'ambientazione è quella odierna. Trovo molto azzeccato il fatto che lo staff abbia delineato in maniera sintetica e scorrevole quello che fa parte dell'ambientazione, lasciando il resto alla conoscenza mondana a cui l'utente aggiunge mandrie di zombie
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. C'è sempre qualcuno, sono istituiti ruoli che permettono di avere un riferimento e gioco.
Gli utenti non sono lasciati a se stessi e quindi possono fare cose sapendo di avere un occhio ad osservarli.
SERVER: Stabile
CODICE: Lo staff recepisce i consigli e scherza sulla propria testardaggine o sul perchè di scelte impopolari.
Le cose vengono modificate per richieste dell'utenza e, ogni volta che c'è una modifica, poi (molto spesso anche prima) se ne può fare una discussione.
FUNZIONALITA': C'è una buona divisione di argomenti e questi sono messi in primo piano.
Quindi regolamenti, ambientazione, staff, schede pg, eccetera sono tutti posti all'inizio, ancor prima di dare il benvenuto. Uno stile pratico e molto rilassante dato che l'utente non deve impazzire a ricercarsi le cose in un testo chilometrico.
DOCUMENTAZIONE: Sì, molto ben delineata.
GESTIONE: Simpatica e alla mano.
Scherzano e non si sentono come divinità scese in terra solo perchè sono gestori di un forum a tema.
Se ci vuoi discutere di qualcosa è normale (se non proprio la regola) che alla fine il confronto termina in allegria e risate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mettere ancor più in evidenza... hmmm.... bho.... penso l'angolo del capro!
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente!
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perchè loro sono positivi ed il clima è molto piacevole. Quindi non vedo perchè dare un ottimo++ al forum!
The Walking Dead Italia GDR
- 07/06/2014 - GRAFICA: La grafica è molto bella e molto curata. Sicuramente la gestrice è molto portata per questo lavoro. Lo sfondo è stato cambiato da qualche mese. Altre grafiche però sono immutate da tempo. Non è un difetto, dato che sono tutte molto ben fatte, ma non è neanche un pregio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà al telefilm ed è stata trattata prendendo spunto dalla prima serie di The Walking Dead. Hanno fatto un riassunto di quelle puntate e, per il resto, aperto delle sezioni che corrispondono a città esistenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente
SERVER: di Forumfree
CODICE: di Forumfree
FUNZIONALITA': Vi dovrebbero essere dei moderatori, ma il sito è vuoto a quello che si vede. Giocare vuol dire essere lasciati a se stessi a fare un po' quel che meglio si crede.
Alla fine diventa tutto noioso e ogni setting è auto prodotto dal singolo giocatore.
L'utente può pure scontrarsi contro un palazzo a 50 chilometri orari su un'auto che ha appena preso, uscendone indenne per quel che importa alla gestione.
Oppure su un tetto può essere trovata una trave che collega due edifici in una capitale americana (una trave quindi di almeno una ventina o trentina di metri).
Il regolamento non è soddisfacente. Ci sono troppi "IMPORTANTE" o "IMPORTANTISSIMO" accanto a molti punti. Leggendolo pare che ogni singola cosa sia vitale, mentre invece non è così. Un regolamento più snello fluido ed essenziale sarebbe molto migliore.
DOCUMENTAZIONE: C'è un regolamento per quanto riguarda i beni da portare.
Il problema è che lo staff attuale pare a tutti gli effetti non avere inventiva o interesse nel tirare avanti questo forum.
GESTIONE: I gestori non sono presenti, specie durante la vacanza tra una serie e l'altra.
Altresì gli Admin richiedono costanza, ma anche di essere informati di eventuali modifiche alla loro land. Specificano chiaramente che loro non hanno intenzione di farsi vedere spesso (anche saltando mesi) perchè hanno di meglio da fare.
Questa è la cosa più sbagliata possibile da richiedere o da pretendere.
Se il primo a disinteressarsi della land è il gestore, figurarsi quanti utenti ci possano essere. Infatti i fatti mi danno ragione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Interessatevene di nuovo.
CONCLUSIONI: Se lo shard chiudesse non se ne accorgerebbe nessuno, probabilmente nemmeno i gestori.
Recensione modificata il giorno 12/06/2014 15:40:46 da piumadoca
Darkness of Milan
- 09/09/2012 - Bella la land e bella l'idea di land che hanno pensato, anche se non rispetta molto il clima sabbatico con cui nasce.
Ci sono troppe razze ed esseri (sostanzialmente tutte visto che si va dal vampiro sabbatico/camarillico/indipendente al mage di qualunque ordine al demone), ma non per questo ciò è negativo.
Credo che sia la prima che realmente abbia avuto il coraggio di fare questa scelta.
Quando ci si iscrive si è abbastanza spiazzati, questo perchè un vampiro (io questo pg ho fatto) si trova a poter scegliere temporis ed altre discipline che.... lasciano un po' straniti.
Poi è in game che ti correggono e ti instradano ad una corretta comprensione di quello che puoi fare/essere.
Non credo, a mio sincero ed umile parere, che questa sia una land dove un inesperto possa iniziare a giocare.
Non credo nemmeno però che i famosi guru di vampiri (o di giochi di ruolo in generale, di cui è pieno il mondo) possano aver ragione a criticare l'ambientazione per le sue personalissime scelte impositive e creative.
Forse non è da provare una volta, ma due per capire meglio come la land voglia e possa esistere o evolversi.
Visto che tutto sommato i lati positivi sono molti (probabilmente/forse più dei lati negativi) consiglio di provarla senza lasciarsi instradare dal voto altrui.
Edinburgh
- 09/09/2012 - Edinburgh è una land in continua evoluzione. Ha iniziato tutto con un codice molto risicato, ma continua ad evolvere ogni sua peculiarità con unghie e denti.
Il problema di questa land è che è un ritrovo di lupini, una cosa che spaventa molto il giocatore inesperto che vuole fare il vampiro.
Sinceramente la grafica non mi piace, mi fa venire il mal di testa.
Di contro il corpo gestorio è molto simpatico.
Chi entra su Edinburg deve sapere che non si troverà in una land bella e fatta e con esperienza di anni. Si troverà in una land che però lotta per primeggiare, questa è di certo la sensazione che mi ha dato.
Lascio quindi un voto positivo perchè è positiva la sensazione che mi da per il futuro.
mostra tutte le recensioni di piumadoca
piumadoca non ha partecipato a nessun sondaggio
piumadoca non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
piumadoca non ha aperto nessun annuncio di ricerca
piumadoca non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!