Nome Gioco: Contractors GdR
URL: https://contractorsgdr.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Fantascienza
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Contractors GdR
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Viaggi Spaziali #Combattimenti #Sci-fi #Fantascienza #Dadi #Strategia #Pianeti #Open World #Astronavi
Data Pubblicazione: 30/11/2020
Ultimo Aggiornamento: 29/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
22/07/2024 - Summer Battle III - The Reckoning
30/04/2024 - Espansione - L'Organo
28/12/2023 - Novità: Veleni 2.0
30/10/2023 - Nuovi tratti - Psicologia Applicata
05/07/2023 - Summer Battle 2!
04/10/2022 - Approfondimento - Comunicazioni Interplanetarie
01/08/2022 - [Evento] Summer Battle
12/05/2022 - Nuovo pianeta
7 0 0
17/06/2024 - GRAFICA: Avendo frequentato molti forum, posso definirla degna del gioco: elaborata quanto basta, capace di ispirare ma di lasciare al contempo spazio all'immaginazione rimanendo minimale dove serve. Vi consiglio di usare lo zoom (125% oppure 150%) per leggere meglio il testo all'interno del sito se non avete monitor grandi.
AMBIENTAZIONE: È ciò che invoglia a giocare, o almeno così è stato per me. Leggendola è inevitabile immaginarsi quale ruolo il proprio personaggio potrebbe avere in essa.
Il world building di base è piuttosto semplice, e per saperne di più è necessario leggersi i vari approfondimenti nella sezione dedicata (ne vale la pena per dare più credibilità al proprio personaggio e per essere preparati alle prime interazioni col mondo di gioco).
Se proprio vogliamo essere pignoli: l'evoluzione tecnologica è ben spiegata (per quello che ne capisco io), mentre l'evoluzione biologica/culturale di alcune "razze" e l'evoluzione sociale dell'umanità lo sono un po' meno. Tenete presente che io stesso sono un World builder in altri giochi di ruolo (nonché uno scienziato sociale di formazione) quindi è probabile che se non avete l'occhio allenato nemmeno noterete queste piccolezze.
Alcuni eventi del passato descritti nella timeline (come le guerre) potrebbero beneficiare di un approfondimento, e alcune società (e razze) su alcuni pianeti potrebbero beneficiare di alcuni aggiustamenti di design (o approfondimenti).
Tutto sommato, queste sono cose lasciate volutamente vaghe, e che probabilmente i nuovi giocatori nemmeno avrebbero voglia di andarseli a leggere, qualora gli approfondimenti fossero presenti... Quindi il mio giudizio vale quello che vale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La frequenza delle giocate è (ad oggi) ragionevole considerando il numero di membri dello staff attivo. Staff e giocatori sono reperibili (e disponibili) sul forum e sul server Discord. La community in generale è sana e coesa.
CODICE E SERVER: Il forum è hostato da forumfree, di cui io sono utente nostalgico. Solitamente il sito si trova in manutenzione circa una volta ogni tre giorni da mezzanotte fino alle due di notte (orari molto aleatori).
FUNZIONALITA': Essendo cresciuto con forumfree, ho trovato il sito molto intuitivo da usare. Qualora alcuni utenti non la pensassero allo stesso modo, c'è sempre qualcuno a cui chiedere, o delle regole scritte per imparare in autonomia.
DOCUMENTAZIONE: Allora, partiamo col dire che le varie regole sono un po' sparpagliate, ma le sezioni di gioco sono facili da navigare e tenendo aperte più finestre si può facilmente avere sott'occhio tutto ciò che serve.
Non ho riscontrato grandi difficoltà nell'orientarmi all'inizio, e poi bisogna considerare il grande vantaggio dell'avere regole/ambientazione divise in più sezioni: la gradualità dell'apprendimento. Difatti, un giocatore nuovo che vuole semplicemente sapere il minimo indispensabile per fari un personaggio può saltare tante informazioni superflue grazie a questa organizzazione delle sezioni.
Ancora una volta: dipende da quali sono i vostri standard. Per un Master abituato a reperire le informazioni su manuali cartacei, questo GDR è una ventata di benessere.
GESTIONE: Nel peggiore dei casi, per comprendere le meccaniche di gioco più ostiche e per navigare nella vastissima scelta di armi, skills ed equipaggiamento, si può sempre contare sulla cortesia e la conoscenza enciclopedica dello staff.
Inoltre, il creatore cerca sempre di coinvolgere attivamente i giocatori nel fornire feedback e si vede che tiene le opinioni degli utenti in grande considerazione (mai una volta nelle vecchie discussioni lo vedrete scrivere "no, quest'idea non mi piace" a un utente che propone cambiamenti o migliorie al gioco).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il lato tecnico del gioco ad ora lo trovo assolutamente impeccabile per i miei gusti.
Sul lato del world building, come già detto, consiglierei di dedicare tempo ad approfondimenti specifici che diano spessore e credibilità all'ambientazione (vedere ciò che ho scritto alla voce "Ambientazione").
Ciononostante, ritengo resti valida la regola dell'ispirazione: un master che si dedichi al world building dovrebbe creare solo quando si sente ispirato, per cui accetto ben più volentieri un'espansione che aggiunge una nuova razza/organizzazione ben caratterizzata, piuttosto che degli approfondimenti tecnici/non ispirati su topic che interessano probabilmente solo a me.
CONCLUSIONI: Anche voi come me cercavate un GDR con ambientazione originale, play-by-forum, di fantascienza che permetta viaggi interplanetari? Allora la vostra ricerca è finita, perché avete trovato il migliore in Italia!
trc è iscritto dal 16/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
trc ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sidrak Prabkaran"
trc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
trc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/11/2023 - GRAFICA: La grafica è lineare, semplice eppure ben strutturata, appare evidente una ricerca dei particolari, risulta immediata e di facile lettura perfino da cellulare, senza tasti o eccessivi contrasti che affaticano gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è perfettamente delineata e di facile accesso, esistono riassunti per cogliere gli avvenimenti e i luoghi importanti, in cui sono avvenuti determinati eventi, ma non è essenziale leggere tutto per avere un'esperienza immersiva, per quanto io ami i dettagli che sono presenti in gran quantità. Ogni razza ha una sua dimensione che può legarsi bene a ogni trama, inoltre si viene supportati magnificamente dallo staff che ascolta le richieste con pazienza, grazia e attenzione.
Essendoci molto materiale occorre un po' per ambientarsi, ma tutto è scritto in modo essenziale e ben fatto, permettendo di arrivare al nocciolo della questione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, il master si dedica all'utente con grande attenzione e lo segue in ogni passaggio. Essendo possibile scegliere la difficoltà si può accedere a discord o tirare su forum per un'esperienza a tutto tondo, ed è possibile interagire con altri utenti.
Ogni personaggio e ogni utente riceve molte attenzioni, nonostante lo staff faccia anche parte dei giocatore, il che, per esperienza, non è da sottovalutare. Si tratta di un gioco completo, con vittorie, sconfitte, e un'evoluzione del personaggio delineata che lascia libera interpretazione e scelta.
CODICE E SERVER: Lo staff è sempre in cerca di proposte, idee e nuovi contenuti, da parte degli utenti, vi sono iniziative perennemente attive sulla creazione di Boss e sono ben accette aggiunte in ogni ambito, vengono anche concessi tratti e tecniche personalizzati.
Essendo presente un codice scheda lo staff si adopera per compilarlo, lasciando modo all'utente di usare codici semplici, con una guida di creazione del personaggio tra le più esaustive che abbia mai visto.
FUNZIONALITA': Nella sezione Primi Passi si trova tutto, vari collegamenti sono presenti sull'intero forum che si dimostra funzionale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tra le più dettagliate, nonostante si tratti di un'idea originale, il che è stata davvero una sorpresa!
Esistono manuali, statistiche, descrizioni, ed è possibile porre richieste sia per quanto riguarda il regolamento, la comprensione e l'asset del GdR, appare davvero fornita, di facile accesso e di semplice intuizione.
GESTIONE: La gestione è onnipresente, sempre disponibile per qualunque dubbio, domanda, e perfino per fare due chiacchiere. Aperta a proposte e critiche, si dimostra attiva e dedita sia a livello di gioco che di creazione, rendendo il tutto un'esperienza piacevole e ben fatta che permette di rapportarsi rapidamente al mondo di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho gradi consigli da proporre, forse sarebbe congeniale un'ulteriore aggiunta ai primi passi per quanto riguarda l'accesso agli aggiornamenti e ai continui approfondimenti, ma essendo un forum in costante crescita non metto in dubbio che sia già previsto.
CONCLUSIONI: Voto ottimo, dopo aver ruolato per tanto tempo so riconoscere uno staff capace e disponibile, un'ambientazione dettagliata e un sincero interesse. Si tratta di un gioco in cui gli utenti non sono meri numeri atti a salire in classifica, ma veri personaggi in un mondo creato per loro, con difficoltà da superare, momenti di gioia e di tristezza. Consigliatissimo A+++
haral è iscritto dal 24/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
haral ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hadar"
haral ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
haral ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/11/2022 - GRAFICA: Nel complesso molto ben curata.
Sia gli sfondi sia le icone delle varie sezioni sono di ottima qualità, si vede che c'è stato del lavoro di fino dietro e non un semplice collage di immagini.
In oltre, durante i miei mesi di permanenza, ho potuto notare una piacevole alternanza di sfondi nella pagina principale, che con il cambiare delle stagioni rendono la home page sempre fresca e piacevole alla vista.
Sempre nella home page, in capo alla pagina è presente un animazione slide con varie immagini che "presentano" alcune delle varie ambientazioni del gioco.
Purtroppo l'effetto, seppur piacevole, si perde un po' a causa dei vari menù, link e scritte varie che coprono quella parte, ma poco male.
Un consiglio che mi sento di dare è di aggiungere, eventualmente, una cornice in modo tale da scollegare in maniera più elegante il capo della pagina dallo sfondo, in modo che non sembri tagliata con il coltello.
Per il resto il forum si presenta molto bene: i toni sono comunque scuri, soprattutto nei post dove lo sfondo è grigio scuro. Va a gusto personale, ma giocando principalmente la sera questi toni scuri aiutano a non rimanere accecati, e lo apprezzo molto.
AMBIENTAZIONE: Il pezzo forte del GDR, l'ambientazione è ben delineata e sicuramente presente all'interno del gioco, tuttavia resta abbastanza aperta da permettere di crearsi le proprie storie e narrazioni.
Diverse "espansioni", come vengono chiamate, mantengono l'ambientazione fresca e in evoluzione, e le opportunità per viverla attraverso i personaggi non sembrano mancare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ho aspettato diversi mesi dal mio ingresso nel forum per stilare questa recensione proprio per rendermi conto di questo punto.
Il livello di gioco mi sembra buono, soprattutto grazie alla possibilità di giocarsi la parte tecnica del gdr (combattimenti ecc) in maniera rapida e intuitiva eliminando tempi morti che purtroppo sono il nemico numero uno di questo genere di GDR. La presenza di un canale Discord aiuta enormemente l'organizzazione fra player e master, e quest'ultimo si è sempre dimostrato più che entusiasta nell'assecondare i primi nelle loro idee di gioco.
SERVER: è forumfree, non saprei che altro aggiungere.
CODICE: Di nuovo, è forumfree, con i suoi pregi e i suoi difetti. Lo staff è comunque ben recettivo nelle proposte dell'utenza.
Se c'è qualche codice particolare, purtroppo le mie scarse competenze in merito non me lo fanno apprezzare a dovere.
So che chi gestisce è più che competente in materia, quindi mi fido.
FUNZIONALITA': il forum è ricco di tante piccole chicche sfiziose, che non partecipano davvero al gioco ma ne fanno un bel contorno.
Dal riquadro dei tip che si aggiorna con un nuovo consiglio ogni volta che si aggiorna la pagina al menu a scomparsa dei ricercati (sul quale spero figurerà, prima o poi, un mio personaggio). Vincente l'uso di un menu radiale con le shortcut alle pagine più importanti, come anche il poter tirare i dadi all'interno del post.
Tanto di cappello.
DOCUMENTAZIONE: ok, qua c'è da fare un discorso.
La documentazione c'è, ed è anche precisa.
C'è tutto quello che ti serve, e probabilmente anche un bel po' di più.
Sono descritte le timeline, sono descritti i minigiochi, è descritto il regolamento e anche mille altre cose fighissime.
Il problema è che è tutto sparpagliato D:
Questo è davvero l'unico vero neo di questa recensione, la documentazione è talmente mischiata, shakerata e distribuita in così tante sezioni che più di una volta mi son ritrovato a dover chiedere su discord dove potessi reperire alcune informazioni.
Fortunatamente le parti importanti, come ambientazione e regolamento base, sono facilmente individuabili anche ai vari link di servizio nella home page, e anche gli step per la creazione del personaggio e introduzione al gioco sono ben schematizzati e di facile recezione.
Ma auguri vivissimi se volete trovare qualcosa di più specifico.
Fortunatamente, il master è di una disponibilità squisita, pertanto se vi perderete - come me - nei corridoi della documentazione, chiedere aiuto su discord, sicuramente qualcuno vi tenderà la mano.
GESTIONE: disponibile e senza riserve, se avete dubbi, proposte o volete fare solo quattro chiacchiere, lo trovate quasi sempre su discord. E' evidente che c'è passione e voglia di fare dietro questo progetto, e la cosa che più mi stupisce è che riesce a tenere le fila di tutto pur essendo un unica persona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riorganizzare la documentazione.
Se non sbaglio ho sentito che è comunque in programma una ristrutturazione del regolamento, il mio consiglio è di approfittarne e riorganizzare allo stesso tempo la struttura dei documenti.
Ah, e PER L'AMOR DEL CIELO, cambiate il bot dei dadi su discord, prima che Dicemaiden arrivi all'autocoscienza e ci uccida tutti a suon di tiri del casso!
CONCLUSIONI: un ottimo GDR, che è riuscito a riportarmi dentro il mondo dei by forum dopo una pausa di anni, e che mi ha fatto riaccendere questa ormai sopita passione.
Lo consiglio sia a chi mastica di fantascienza sia ai curiosi che si affacciano per la prima volta al genere: c'è gioco per tutti.
sarcad è iscritto dal 11/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2023 e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 3 neutri e 0 negativi
sarcad ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Beebop"
sarcad ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sarcad ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/04/2022 - GRAFICA: Ben curata, la grafica dà la giusta importanza sia alla gradevolezza visiva che alla fruibilità. Non è particolarmente elaborata ma questo è un pregio, non un difetto: non c'è nulla di superfluo che potrebbe disturbare l'esperienza del giocatore o rendere difficile la lettura delle discussioni di gioco. I suoi colori sono perfettamente in linea con l'ambientazione sci-fi del gioco e non danno problemi alla vista. La leggibilità del sito è facilitata da un contrasto corretto tra sfondo e scritte e dalle dimensioni sufficientemente elevate del testo, adatte alla lettura in digitale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata e in continuo evolversi. Il primo approccio del giocatore con l'ambientazione sono dei topic che riassumono in modo semplice e chiaro sia la storia che le razze e le organizzazioni disponibili. Una serie di espansioni su razze e organizzazioni stanno venendo rilasciate proprio in questi mesi: particolarmente dettagliate, queste espansioni permettono al giocatore di comprendere maggiormente la razza e/o l'organizzazione scelta, immedesimandosi meglio nel proprio personaggio. Le scelte del giocatore hanno poi una rilevante importanza nell'evolversi della storia di gioco. Nel caso della mia Shion, ad esempio, non solo ho avuto la possibilità di scegliere il nome (e di fatto creare) della stazione stellare in cui è cresciuta ma la sua specifica posizione nella galassia ha portato ad una serie di quest personali che sono sfociale in un evento globale a cui sono stati invitati tutti i giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco. Sia master che giocatori sono disponibilissimi e, grazie all'ausilio di Discord, è facile comunicare con loro. Non solo il master prepara quest ad hoc per i giocatori, basandosi sulla classe e il background del loro personaggio, ma tende a chiedere e rispettare eventuali loro preferenze. Fin ora non ho avuto problemi nemmeno coi giocatori, anzi son riuscita a mettermi d'accordo con un'altra giocatrice per creare un PNG (membro della squadra del mio Regis) collegato ad un suo PNG. Per quanto riguarda gli spammer, non ne ho ancora visti ma, considerando la presenza praticamente perenne del gestore sia sul forum che sul server discord, son sicura che eventuali disturbatori verrebbero bloccati in breve tempo.
SERVER: Stabile. Non mi è mai capitato di non riuscire a raggiungere il forum.
CODICE: Forumfree. Non ne sono proprio una super fan ma è sicuramente il miglior servizio gratuito per creare forum (ve lo assicuro, ne ho provati diversi). Considerando che so cosa significa tenere in piedi un forum su un hosting o server a pagamento, approvo pienamente la scelta del gestore.
FUNZIONALITA': Personalmente ho trovato la struttura del forum di facile comprensione ma, avendo partecipato al suo predecessore (I Principi Demoni) che aveva una struttura simile, non son sicura di potermi completamente immedesimare in un giocatore che si approccia al sito per la prima volta. In ogni caso, l'intero regolamento è raggruppato in un'unica categoria (gruppo di sezioni) e questo rende facile sia la sua lettura che il recupero di particolari informazioni durante il gioco. Il gioco si basa su caratteristiche e su uno stile di combattimento che si avvicina a quello dei giochi di ruolo da tavolo ma l'esistenza di diversi livelli di difficoltà*, tra cui uno completamente narrativo, viene incontro anche a giocatori abituati a GDR narrativi. La disponibilità del gestore a spiegare eventuali punti non chiari del regolamento e a fornire consigli sull'evolversi tecnico del personaggio è di grande aiuto per chi come me è abituato ad un gioco completamente narrativo ma vuole provare ad approcciarsi al combattimento con dadi e caratteristiche.
*I diversi Livelli di Difficoltà non impediscono ai giocatori di interagire tra loro: se due giocatori di difficoltà differenti partecipano alla stessa quest prevale il livello di difficoltà inferiore e viene applicato ad entrambi.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato nelle precedenti voci, la documentazione è precisa e di facile comprensione. Il raggruppamento del regolamento e di tutte le informazioni utili al gioco in un unica categoria rende facile la sua consultazione da parte del giocatore. Una guida piuttosto dettagliata accompagna passo dopo passo il giocatore nella compilazione della scheda del suo personaggio, riassumendo le informazioni necessarie e fornendo link ai topic più esaustivi del regolamento. La documentazione è completa e in continuo miglioramento.
GESTIONE: Il gestore è presente e ben disponibile a chiarire dubbi e perplessità o a fornire consigli. È attivo sia a livello organizzativo che di gioco ed è il migliore master con cui abbia mai giocato durante i miei anni di attività nei play by forum (e non sto esagerando!).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Considerando che lo studio/addestramento di tratti, tecniche e abilità può risultare una cosa meccanica (in caso di post schematici) o anche arrivare ad annoiare (in caso di post narrativi autoconclusivi), si potrebbe pensare di spronare i giocatori che abbiano PG sullo stesso pianeta ad aprire role di addestramento di gruppo in cui i loro personaggi si incontrano, chiacchierano, si addestrano (azioni addestramento giornaliere), recuperano punti stamina/psiche facendo uno spuntino in taverna (o, se possibile, in modo schematico per non influire sulla role) e magari si riaddestrano di nuovo (giorno successivo off-gdr). So che la cosa è teoricamente possibile ma, non essendo segnalata nel regolamento, i giocatori potrebbero non pensarci o non considerarla fattibile.
CONCLUSIONI: Ottimo GDR, sia per quanto riguarda l'ambientazione e il regolamento che per quanto riguarda la gestione. Lo consiglio quindi a chiunque sia appassionato di fantascienza.
neris è iscritto dal 31/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
neris ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shion Hayes"
neris ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
neris ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Contractors GdR ha risposto alla recensione il 01/08/2022:
Grazie infinite per la recensione ^_^ (e grazie soprattutto per il titolo di "miglior master" <3)
28/04/2022 - GRAFICA: La grafica del forum gdr, è molto molto curata, sobria senza esagerazioni, ma in stile anime che rende colorato avvincente e facile da usare nella navigazione.
Giudizio estremamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è curata nei minimi dettagli, sul fondo fantascientifico, è frutto completo del duro lavoro dello staff, considero che sia molto ben strutturata, accessibile grazie all'ampia documentazione, viene inserita in modo chiaro, non è un accozzaglia di frammenti uniti, al contrario riproduce uno scenario interplanetario in cui si muovono i personaggi, con una linea temporale cronologica e definita.
Il mio giudizio è molto positivo, oltre a sottolineare che non copia nessun opera già esistente, ma tutto originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di giocatori è limitato ma è anche vero che si tratta di un gdr by forum che di per se viene seguito da appassionati del genere. Il livello di gioco è buono, l'attenzione dello staff è continua.
SERVER: Il server è stabile non ha mai creato problemi dal momento della mia iscrizione al gdr.
CODICE: Non sono un espero di questo ambito, codici e programmi non sono il mio pane quotidiano, ma so che lo staff è esperto di codici, da quanto vedo la programmazione del gioco non mostra nessun problema, anzi ci sono delle chicche delle particolarità che non ho trovato in altri giochi, in oltre lo staff è sempre disponibile ad ascoltare nuove proposte per migliorare sempre il gioco di tutti.
FUNZIONALITA': All'interno del forum non ci sono difficolta a muoversi da una sezione all'altra, si può fare in modo fluido, la documentazione presente permette di poter creare il proprio personaggio e partecipare al gioco in modo diretto dopo la creazione della scheda. Anche i nuovi arrivati non hanno molta difficoltà, esiste un tutorial che segue passo passo i punti necessari per entrare in gioco e poi si può avere l'assistenza della gestione.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto corposa e dettagliata, incluso in questa voce lo staff chiede anche le opinioni dei player, ci sono state anche espansioni di gioco in precedenza ed in programma che una nuova espansione con documentazione al seguito. per ampliare le tipologie di gioco e allargare la storyline per favorire nuovi spunti e nuove possibilità di carriera di gioco dei personaggi
GESTIONE: La gestione è sempre presente e regolarmente si mette in gioco per migliorare il più possibile ogni dettaglio del forum, per il bene degli utenti. Questo l'ho riscontrato di persona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aumentare la visibilità del gioco per richiamare maggiori utenti, magari fare qualche annuncio tramite social per invitare qualche altro giocatore interessato.
CONCLUSIONI: In conclusione da giocatore attivo devo dire che mi trovo bene in questa ambientazione, il forum è molto accessibile, la disponibilità dello staff è aperta e senza riserve, si può concordare il proprio stile di gioco che rientri nella trama.
Il mio voto finale è un otto e mezzo senza esitazione, manca un numero di giocatori in più per arrivare al nove.
Tuttavia esiste anche il proverbio meglio pochi ma buoni, per cui chi vuole giocare si trova benissimo.
wichter è iscritto dal 23/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wichter ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Helena Kowalski"
wichter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Contractors GdR ha risposto alla recensione il 12/05/2022:
Grazie mille per la recensione positiva, sono contentissimo per il giudizio positivo :)
26/04/2022 - GRAFICA: La grafica è curata e adatta all'ambientazione sci-fi/fantascientifica del forum.
Navigare tra le sezioni, schede e regolamenti è comodo e immediato non essendoci troppi ornamenti inutili a schermo.
I toni che compongono le varie schermate sono principalmente scuri, quindi la lettura anche di testi lunghi non affatica troppo la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti forti del gdr, è molto ampia e tutte le sue componenti sono scritte bene e bilanciate fra loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento è possibile giocare spesso e gli utenti sono disponibili. Il livello di gioco è ottimo e non ci sono disturbatori/spammer non moderati all'interno del gdr.
SERVER: Non mi sono mai capitati imprevisti o momenti in cui il sito non era raggiungibile.
CODICE: Non sono molto competente a riguardo. Come unica nota indico il fatto che lo staff è molto disponibile e incoraggia sempre gli utenti a proporre novità e idee da implementare nel gdr.
FUNZIONALITA': Il movimento all'interno del sito è fluido e la struttura di semplice comprensione. Il menù laterale (presente a sinistra) è molto utile per muoversi velocemente fra le sezioni. Sono presenti documentazioni estensive per chi si è appena iscritto e topic dedicati a domande sul regolamento/richieste di aiuto nella creazione del personaggio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è approfondita e di facile reperibilità.
GESTIONE: La gestione è molto presente e disponibile a rispondere a qualsiasi domanda, proposta, critica sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così.
CONCLUSIONI: Un ottimo gdr, master sempre disponibile e ambientazione interessante. 10/10
ysilind è iscritto dal 26/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ysilind ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nia Weeks"
ysilind ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/04/2022 20:47:10 da ysilind
Il gestore di Contractors GdR ha risposto alla recensione il 29/04/2022:
Grazie davvero per la recensione! (Troppo buono per il 10/10!)
02/12/2020 - GRAFICA: Grafica gradevole, rende il forum fruibile senza essere soffocante.
AMBIENTAZIONE: L'ideale per chi cerca un sci-fi basato sul conflitto fra colonie umane.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono, vi è un ottimo bilanciamento fra giocatori esperti e giocatori alla prima esperienza.
SERVER: Forumfree, bisogna dire altro?
CODICE: Struttura semplice, ma efficace.
FUNZIONALITA´: Vi sono posso esserci delle migliorie, ma nel complesso il sito offre un'esperienza adeguata.
DOCUMENTAZIONE: Direi perfetta, ti accompagna in ogni fase del gioco.
GESTIONE: Staff volentoroso e molto gentile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aggiungerei delle razze aliene vere e proprie
CONCLUSIONI: 9/10 Un gdr da provare assolutamente!
dreamboy è iscritto dal 11/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 28 giochi di cui 28 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Pagine Recensioni → 1
backwaters ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!