Sesso:
Iscritto il: 11/04/2010
Ultimo Accesso: 25/07/2023
Sito Web: http://www.icazzituoinoeh?.com ↗
Genere Preferito: Horror
sarcad non ha nessun gioco fra i preferiti
sarcad ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Beebop"
7 3 0
Contractors GdR
- 08/11/2022 - GRAFICA: Nel complesso molto ben curata.
Sia gli sfondi sia le icone delle varie sezioni sono di ottima qualità, si vede che c'è stato del lavoro di fino dietro e non un semplice collage di immagini.
In oltre, durante i miei mesi di permanenza, ho potuto notare una piacevole alternanza di sfondi nella pagina principale, che con il cambiare delle stagioni rendono la home page sempre fresca e piacevole alla vista.
Sempre nella home page, in capo alla pagina è presente un animazione slide con varie immagini che "presentano" alcune delle varie ambientazioni del gioco.
Purtroppo l'effetto, seppur piacevole, si perde un po' a causa dei vari menù, link e scritte varie che coprono quella parte, ma poco male.
Un consiglio che mi sento di dare è di aggiungere, eventualmente, una cornice in modo tale da scollegare in maniera più elegante il capo della pagina dallo sfondo, in modo che non sembri tagliata con il coltello.
Per il resto il forum si presenta molto bene: i toni sono comunque scuri, soprattutto nei post dove lo sfondo è grigio scuro. Va a gusto personale, ma giocando principalmente la sera questi toni scuri aiutano a non rimanere accecati, e lo apprezzo molto.
AMBIENTAZIONE: Il pezzo forte del GDR, l'ambientazione è ben delineata e sicuramente presente all'interno del gioco, tuttavia resta abbastanza aperta da permettere di crearsi le proprie storie e narrazioni.
Diverse "espansioni", come vengono chiamate, mantengono l'ambientazione fresca e in evoluzione, e le opportunità per viverla attraverso i personaggi non sembrano mancare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ho aspettato diversi mesi dal mio ingresso nel forum per stilare questa recensione proprio per rendermi conto di questo punto.
Il livello di gioco mi sembra buono, soprattutto grazie alla possibilità di giocarsi la parte tecnica del gdr (combattimenti ecc) in maniera rapida e intuitiva eliminando tempi morti che purtroppo sono il nemico numero uno di questo genere di GDR. La presenza di un canale Discord aiuta enormemente l'organizzazione fra player e master, e quest'ultimo si è sempre dimostrato più che entusiasta nell'assecondare i primi nelle loro idee di gioco.
SERVER: è forumfree, non saprei che altro aggiungere.
CODICE: Di nuovo, è forumfree, con i suoi pregi e i suoi difetti. Lo staff è comunque ben recettivo nelle proposte dell'utenza.
Se c'è qualche codice particolare, purtroppo le mie scarse competenze in merito non me lo fanno apprezzare a dovere.
So che chi gestisce è più che competente in materia, quindi mi fido.
FUNZIONALITA': il forum è ricco di tante piccole chicche sfiziose, che non partecipano davvero al gioco ma ne fanno un bel contorno.
Dal riquadro dei tip che si aggiorna con un nuovo consiglio ogni volta che si aggiorna la pagina al menu a scomparsa dei ricercati (sul quale spero figurerà, prima o poi, un mio personaggio). Vincente l'uso di un menu radiale con le shortcut alle pagine più importanti, come anche il poter tirare i dadi all'interno del post.
Tanto di cappello.
DOCUMENTAZIONE: ok, qua c'è da fare un discorso.
La documentazione c'è, ed è anche precisa.
C'è tutto quello che ti serve, e probabilmente anche un bel po' di più.
Sono descritte le timeline, sono descritti i minigiochi, è descritto il regolamento e anche mille altre cose fighissime.
Il problema è che è tutto sparpagliato D:
Questo è davvero l'unico vero neo di questa recensione, la documentazione è talmente mischiata, shakerata e distribuita in così tante sezioni che più di una volta mi son ritrovato a dover chiedere su discord dove potessi reperire alcune informazioni.
Fortunatamente le parti importanti, come ambientazione e regolamento base, sono facilmente individuabili anche ai vari link di servizio nella home page, e anche gli step per la creazione del personaggio e introduzione al gioco sono ben schematizzati e di facile recezione.
Ma auguri vivissimi se volete trovare qualcosa di più specifico.
Fortunatamente, il master è di una disponibilità squisita, pertanto se vi perderete - come me - nei corridoi della documentazione, chiedere aiuto su discord, sicuramente qualcuno vi tenderà la mano.
GESTIONE: disponibile e senza riserve, se avete dubbi, proposte o volete fare solo quattro chiacchiere, lo trovate quasi sempre su discord. E' evidente che c'è passione e voglia di fare dietro questo progetto, e la cosa che più mi stupisce è che riesce a tenere le fila di tutto pur essendo un unica persona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riorganizzare la documentazione.
Se non sbaglio ho sentito che è comunque in programma una ristrutturazione del regolamento, il mio consiglio è di approfittarne e riorganizzare allo stesso tempo la struttura dei documenti.
Ah, e PER L'AMOR DEL CIELO, cambiate il bot dei dadi su discord, prima che Dicemaiden arrivi all'autocoscienza e ci uccida tutti a suon di tiri del casso!
CONCLUSIONI: un ottimo GDR, che è riuscito a riportarmi dentro il mondo dei by forum dopo una pausa di anni, e che mi ha fatto riaccendere questa ormai sopita passione.
Lo consiglio sia a chi mastica di fantascienza sia ai curiosi che si affacciano per la prima volta al genere: c'è gioco per tutti.
sarcad ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Beebop"
sarcad ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sarcad ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Metro 2035 The Station Stronghold
- 06/04/2014 - GRAFICA: L'accostamento cromatico è sicuramente azzeccato, come anche molti dei font usati eccetera eccetera. Sono un poco dubbio sulla scelta di gestire la mappa come un collage di immagini piuttosto che una mappa vera e propria... ma queste son preferenze stilistiche che, a livello di gioco, influenzano davvero poco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella tratta dai libri e dai giochi di Metro, e non potrebbe essere interpretata meglio secondo me. Ottimo l'escamotage di non rivelare tutto subito, lasciando che sia il gioco e rivelare quello che manca durante la sua evoluzione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oddio, vario. Ci ho trovato utenti molto bravi come anche persone convinte che lungo = bello... ricordatevi che la sintesi è un arte! Ad ogni modo, il tutto è gradevole, e si ha piacere nel giocarci assieme.
SERVER: Boh, Altervista. Solito.
CODICE: Non sono un programmatore, ma ho quel tanto che basta di competenze per capire che si, un lavoro dietro c'è stato, ma che poteva essere fatto quel qualcosina in più per rendere il tutto più fluido. Niente di cui lamentarsi tanto alla fine
FUNZIONALITA': Se la gioca bene, questa land offre quel qualcosa in più. Tecnicamente funziona tutto, ma bisogna vedere se nella pratica questo intricato sistema che si regge sulle vidime, sulle quest e sulle trame portate avanti dalla gestione riesca a reggere.
(io spero di si!)
DOCUMENTAZIONE: Ottima direi, ma un po dispersiva. La bacheca è sezionata nelle sue varie funzioni, ma spesso e volentieri ho trovato delle discussioni in luoghi dove non mi sarei aspettato di trovarle. Ad ogni modo, tutto funziona bene, anche se forse è appena appena un po dispersivo.
GESTIONE: Ottima. No davvero, nulla da dire. Disponibili, gentili, mandano avanti sapientemente la land. So che hanno passato un momento difficile poco prima che io mi iscrivessi, ma ora come ora, per me, se la cavano alla grande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho qualche indicazione o suggerimento, ma nulla di complicato. Suggerirei di risistemare un attimo le varie cose che spigolano con tutto il resto... magari una "rimescolata" alla bacheca, oppure eliminare le cose obsolete come la skill "cerca", che con il nuovo regolamento è inutile ma che un nuovo player può comunque spenderci dei punti exp convinto che possa servire a qualcosa..
CONCLUSIONI: E' un ottimo gdr, questo di sicuro, e le cose che lo rendono un ottimo gdr non sono la grafica, i codici, le meccaniche o il server... ma le persone che ci giocano dentro, che aiutano a far evolvere il gioco stesso. Se poi tutto il resto funziona, tanto di guadagnato!
sarcad ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alek"
Endlos Realm
- 22/03/2012 - Premetto dicendo che ho girato diversi gdr, sia da chat che da forum, e MAI prima d'ora avevo messo piede in una land tanto speciale.
Ormai è quasi un anno che ci gioco, e ogni volta che muovo uno dei miei pg li è come se mi ci divertissi per la prima volta. Ma andiamo per ordine:
Grafica: è cambiata due volte dal mio approdo su Endlos, e sempre in meglio. Ho avuto modo di conoscere la ragazza che se ne occupa, ed è chiaro che ci ha messo il cuore nel creare una skin che riassumesse tutti i punti del GDR e che risultasse anche gradevole all'occhio. Poi si sa, i gusti son gusti, ma io ora come ora la trovo azzeccatissima.
Tecnica: innovativa, al 100%
Endlos non segue una "Trama" nel senso canonico del termine, ma al suo interno ha diverse trame sviluppate e interpretate direttamente dagli utenti, che si intrecciano tra loro e danno vita a tutto il GDR. Non è assolutamente necessaria la presenza di uno staffer che "approvi" la trama, che la diriga o che ne limiti l'espansione (nei limiti del possibile ovviamente). Anzi, viene premiata proprio l'intraprendenza dei player, che sono liberi di esprimere i loro personaggi al meglio delle loro possibilità.
Ovviamente le trame ecc devono essere in linea con l'ambientazione di fondo, ma questo non è per nulla un aspetto limitante.
In oltre, la possibilità di "creare" da zero il proprio personaggio è uno dei cardini di Endlos. Io stesso ho diversi personaggi (nessuno umano) completamente diversi tra loro. Dal Boggart mercante che se ne gira in groppa ad un elefante con servo al seguito allo Xenomorph assetato di sangue: tutto è possibile su Endlos!
E voi direte: ma lasciare tanta libertà non da terreno fertile per la nascita di PP? Lo pensavo anch'io, ma il controllo da parte dello Staff e un regolamento facile ma preciso sulle tecniche fa un modo di eliminare questo inconveniente.
Livello di Gioco Interno: quantomai variegato.
Con tanta finta modestia io mi ritengo un ottimo player, ma in questa land ho trovato numerosissimi giocatori che azionano divinamente, rendendo entusiasmante ogni giocata. Ci sono anche i player "novizi", che devono ancora prendere la mano nel gioco, ma grazie ai consigli e agli aiuti di tutti il livello di gioco rimane in gran parte alto.
Ambientazione: non so dove l'admin originale abbia ricavato quest'idea del "ripostiglio dimensionale" come lo chiamo io, ma solo per questo meriterebbe una statua d'oro massiccio.
Non solo l'ambientazione è interessante e lascia un infinità di spunti di gioco, ma da anche una libertà di creazione davvero infinita. Ogni zona di Endlos è particolareggiata, tanto che sembra di giocare su una piattaforma diversa ogni volta che ci si sposta. Si ha la sensazione di essere in un mondo vivo, palpitante, che scorre assieme a noi.
Server & Codice: E' un PBF, gira sul ben noto forumfree che non da problemi di sorta.
Funzionalità: in un primo momento forse ci si trova un poco disorientati nelle varie sezioni del forum, e bisogna farci un poco la mano per capire dove si organizzano le role, dove si postano i risultati, dove si gioca ecc. Ma una volta fatto l'occhio, chi vi ferma più? C'è tutto quello di cui si può aver bisogno.
Gestione: stupenda. Semplicemente stupenda.
Come ho detto prima, non interviene quasi mai, salvo casi particolari, nelle trame di gioco, ma questo non vuol dire che lo staff non faccia nulla. Loro è il compito di correggere le tecniche dei pg, e questo sempre stato fatto con gentilezza e comprensione, oltre che a dare sempre consigli utili e dritte strategiche. L'intera parte gestionale (e non è poca) è sulle loro spalle, ma hanno sempre tempo per farsi quattro risate assieme ai player. Comprensivi, affettuosi, disponibili. Tempo fa cause problematiche varie lo staff si era ridotto a una singola persona, e ho avuto la paura che tutto crollasse. Invece quella singola persona ha portato tutto avanti sulle sue spalle, facendo sopravvivere Endlos. Ora lo staff è più folto, e tutto sembra scorrere per il meglio.
Conclusione: un bel 11/10.
Se si è ricchi di fantasia e si ha tanta voglia di giocare, questo è il GDR definitivo. Che state ancora qui a leggere questo commento chilometrico! Andate a presentarvi e iniziate a giocare.
Ci si vede fra le sabbie dello Yuzrab e fra i monti Koldran.
Birillo
Colonie Fuorilegge
- 15/01/2012 - Premetto col dire che mai più di oggi sono grato al fatto che si possa dare un voto neutro piuttosto che positivo/negativo, altrimenti per me valutare questa land sarebbe stato impossibile.
Partiamo dalle cose spiccie: è una bella land, su questo non ci piove.
L'ambientazione è bella e articolata, può dare numerosi spunti di gioco e lascia una discreta (anche se non infinita) libertà di azione ai giocatori. E non ci crederete mai, ma anche lo staff non è male!
Non ho potuto avere a che fare con tutti, per forza di cose, ma quelli che ho visto li ho visti attivi e comunque disponibili davanti al calssico signor nuovo utente sconosciuto, il che è sempre un bene.
Perchè allora un punto neutro e non positivo?
Io ho avuto la fortuna (o sfortuna) di capitare nella land in un periodo abbastanza particolare: sul pianeta principale ove si svolge il 90% del gioco è in corso un invasione su larga scala, il che rende il gioco indirizzato in un unica direzione.
Ora: la cosa ci può anche stare: mi p piaciuto vedere come tutta la land si muovesse in una direzione comune a fronte di una mega quest che prendeva in mezzo tutti, in modo da non avere il solito giocatore che si ruola la tipica scena da taverna durante l'apocalisse.
PERO'
Però questa situazione si è trascinata avanti in eterno.
L'invasione è durata 4 settimane, se non di più, durante le quali si è svolta una gigantesca quest di battaglia a puntate. Tutta la libertà di azione cui accennavo prima è andata a quel paese.
La quest era si interessante, ma coinvolgeva troppi utenti, e per forza di cose alla fine ti ritrovi a fare le stesse identiche cose come sparare a random dalla finestra di un bunker sperando di beccare qualcosa per quattro post senza che il master ti fili di striscio (e come potrebbe, visto l'elevato numero di presenti)
Nell'istante in cui mi sono registrato mi è stato detto, nel messaggio di benvenuto e nei "ehilà!" di rito che il gdr sarebbe passato presto alla versione 2.0, una versione molto più bella e ben curata
Che quelle quest abnormi fossero in "canto del cigno" della vecchia versione, per poter dare un bel sottofondo di bg per quella nuova.
Durante le già citate quest, continuavano ad arrivare messaggi su questa fantomatica 2.0, che a breve ci avrebbe illuminato con la sua magnificenza.
Le quest son dinite da più di un mese, ed è da più di un mese che faccio dentro e fuori dalla land per vedere che succede.
Succede che un epidemia di colera, evidentemente, si è portata via tutti gli utenti.
Sulle prime ho pensato: "cavolo, mi hanno lasciato qui!" così ho mandato un messaggio di chiarimento ad un admin.
Nessuna risposta.
Ieri, per caso, torno online e vedo il messaggio di un master che avverte gli utenti che le role sarebbero ripartite e di tornare presenti.
Mi scuso per questa abnorme parentesi, che rientra tutta nella voce "Gestione" e "Livello interno di gioco"
Questa Land mi lascia perplesso. Molto perplesso.
Resterò a sbirciare che accade online, anche solo per capire le intenzioni dello staff.
Età della Pietra
- 18/09/2011 - Sinceramente, do questo voto neutro con la speranza che lo staff abbia messo online questo gdr MOOOLTO prematuramente e che pertanto, alla luce dei commenti e dei giudizi, lo ritiri per migliorarlo.
Ma andiamo per ordine.
Grafica: bhe, oddio, non cè molto da dire. Va bene che se vogliamo vedere un opera d'arte possiamo andare in un museo, e che si può giocare tranquillamente anche con uno sfondo grigio... però qui si esagera. Non cè niente di grafica. Partendo dalla home, dove si intravede un disclamer nero che scompare in uno sfondo nero, una locandina di un film a fare da sfondo e fine. L'interno è grigissimo. Va bene che la pietra è grigia, ma diamine, non si parlava di foreste lussurreggianti e piene di chissà cosa? (no, non fatela tutta verde, per l'amor di dio!)
Livello di gioco interno,
Allora, ho avuto modo di leggiucchiare una quest.
Si alternavano azioni millimetriche a papiri di sette metri, dove il pg faceva di tutto. Il master nemmeno a dirlo faceva la divinità e con lei il bello e il cattivo tempo. Ho letto anche un paio di bg... no aspettate, non è vero. Per il semplice fatto che non ho visto UN SOLO BG!
E anche qui ci si sbizzarrisce, con pg che sono "gli ultimi della loro razza" ma che invece ce ne sono almeno 4 (gli unici che ho visto, tutti uguali), ma questo immagino sia dato dalle "cattive compagnie." Che poi magari ho avuto sfortuna io che ho beccato il duetto demente. (NO: per zittire le malelingue, non ho partecipato a quella quest e NO, non sono frustrato perchè il mio pg non viene valorizzato dai master. Sinceramente, ho solo osservato.)
Ambientazione
Devo dire la verità, mi aveva incuriosito. In effetti, su questo periodo storico non si vedono molti gdr e lo spunto poteva essere molto carino. Poteva.
A parte che è descritta molto ma molto male, capisci che sei su un isola solo perchè, ad un certo punto, si parla di isola. Oltre a delle fortissime incongruenze su come doveva essere quel periodo storico (a parte un paio di forzature concesse per avere la possibilità di giocarci un gdr sopra) ci sono anche delle vere e proprie "goffaggini".
Ci sono razze che, anche se dotati di ali e di coda per garantire equilibrio e "volo fluido" si ritrovano con destrezza a 0. Altre razze sono, per forza di cose, ingiocabili. Chi si giocherebbe mai una razza che NON PARLA LA LINGUA UMANA? Voglio dire, ok. Ti puoi anche giocare un bonsai, con tutta la forza di volontà di questo mondo. Ma no nstupitevi se di 4 pg che ho visto, 4 erano tutti di una sola razza (l'unica con delle caratteristiche decenti)
Server: Normalissimo altervista. Ne più ne meno dei pregi e difetti che questo sito ci regala sempre.
Codice: Qui non dico niente, non ne ho la conoscenza, ma non mi sembra niente di eclatante.
In definitiva:
Ragazzi (o ragazzo, visto che tutto è firmato con un nome solo e non a nome di un ipotetico staff), state attenti! Un gdr, mostrato così comè ora attira e attirerà solo e soltanto PowerPlayer o personaggi mediocri che saranno convinti di fare il bello e il cattivo tempo.
L'idea non è male, ma per dio, lavorateci un pochino di più sopra!
mostra tutte le recensioni di sarcad
sarcad ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
24/06/2012 - Altro ovviamente.
A mio parere, l'unico motivo che dovrebbe spingere un utente a creare una propria land è il fatto di avere la possibilità di poter creare gioco per altri.
Non bisognerebbe aprire una land per "diventare famosi" o per poter dire "la mia land è molto più figa della tua". Sono ragionamenti vuoti e fini a se stessi, così non si creano nuove land, ma solo dei piccoli gdr che capo a un mese o due chiudono.
Il motivo che ti porta ad aprire una land è avere quell'idea geniale che ti porta a pensare "cavolo, pensa quante belle trame posso cavare da questa idea... pensa a quanto gioco potrei creare!"
L'obbiettivo, e purtroppo un po di è persa questa cosa, è quello di creare gioco, non fare il gestore figo e avere la possibilità di regnare su altri.
sarcad non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sarcad non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!