Gioco Chiuso
Colombia GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Colombia GDR è chiuso puoi provare DarkOrbit ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Colombia GDR
URL: https://colombiagdr.gdronline.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Crime
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Altro
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Moderno #Colombia #Cartelli Criminali
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2018
Data Pubblicazione: 11/04/2018
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Colombia GDR
6 2 4
Valutazione media su 12 recensioni:
6,17
16/10/2018 - GRAFICA: 8/10 - La grafica è semplice ma ben curata, riesce a dare l'idea del contesto dove ci si trova e rispecchia l'ambientazione, a mio parere; inoltre si integra perfettamente con il codice. I toni sono scuri, ideali per chi, come me, ha una vista che si stanca molto facilmente. I vari simboli sono di comprensione immediata, per cui agevolano sicuramente nella ricerca delle varie funzionalità. In alcuni punti toglierei il font utilizzato e opterei per uno più leggibile e classico, ma è una piccolezza, nulla che dia davvero fastidio. Non sono presenti ulteriori skin ma sinceramente non ne sento il bisogno.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - L'ambientazione è molto chiara, non è prolissa eppure al tempo stesso permette ai nuovi arrivati di catapultarsi immediatamente nel contesto di riferimento. È basata sulla storia del narcotraffico colombiano ma la gestione ha poi dato una nuova svolta che trovo coerente, interessante e soprattutto giocabile. Inoltre, è notevole il lavoro di approfondimento che è stato fatto sulla Colombia in generale: dalla cultura e dalle tradizioni, al sistema sanitario, e così via, cosa che permette a tutti di farsi un'idea precisa della mentalità di questo Paese, forse sconosciuta ai più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Il livello è nella media, nel senso che ci sono utenti davvero bravi ed altri un po' meno. Personalmente non ho mai incontrato pg "problematici", si gioca con tutti in maniera piacevole nel complesso e sono tutti interessati ad afferrare gli spunti e a portarne di nuovi. C'è pochissimo simming, o comunque viene sempre portato avanti insieme a trame decisamente più interessanti. Le possibilità di gioco sono davvero moltissime, nel senso che la gestione è disposta a dare fiducia a chi lo merita, assecondando così dei background molto interessanti e che possono portare spunti a tutta la land. Recentemente, inoltre, è partita anche una trama di stampo politico che spero potrà dare un'ulteriore svolta alle trame. L'unica nota dolente è il numero di pg attivi, purtroppo molti hanno lasciato durante l'estate, ma comunque non ho mai riscontrato problemi nel trovare qualcuno con cui giocare, sia per role organizzate sul momento che per quelle programmate anticipatamente.
SERVER: 10/10 - Stabile, non ho mai avuto problemi.
CODICE: 10/10 - Non sono un'esperta però, date le mie poche conoscenze, mi sembra un lavoro ben fatto, specialmente per quanto riguarda la compilazione della scheda, delle skills e del loro aumento. In particolare, il numero di px di partenza è diverso a seconda della fascia d'età scelta ed il tutto è stato implementato nella compilazione iniziale, per cui non è richiesto l'intervento manuale del gestore, è tutto automatico.
FUNZIONALITA': 10/10 - Il gioco presenta le funzioni basilari ma sono più che sufficienti per quello che occorre nella land. Inoltre sono intuitive e semplici da utilizzare, vuoi anche l'ottimo lavoro svolto con il codice, come ho detto nel punto precedente.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Come l'ambientazione, la documentazione non è prolissa, è ben scritta e , soprattutto, è chiara, il che rende semplice la comprensione dei meccanismi della land. Personalmente ho trovato nella guida tutto ciò di cui avevo bisogno per costruire il mio pg.
GESTIONE: 10/10 - La gestione è disponibile, sotto ogni punto di vista: risponde prontamente ad eventuali domande, accoglie volentieri nuove proposte e qualsiasi spunto si voglia portare nel gioco. È vero che è a capo di una delle più importanti corporazioni, tuttavia non è la classica gestione che vuole il gioco migliore solo per sé, anzi, ho visto una significativa disponibilità a lasciare le redini all'utenza. Infatti, come ho anticipato più sopra, il player ha davvero numerose possibilità, in quanto la gestione - se ci sono le basi - lascia ampia libertà per la definizione del proprio pg ed è disposta ad accogliere tutte le iniziative interessanti. Questo non vuol dire che si è liberi di fare quello che si vuole, ovviamente, ma che la gestione è ben disposta a far sviluppare gioco di qualità, sia per il singolo che per l'utenza in generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho anticipato in land, il consiglio che mi sento di dare è quello di trovare qualcuno che prenda in mano la trama principale e che abbia il tempo materiale di seguirla. Al momento siamo pochi ma spero che in questo modo si possa attirare un numero maggiore di utenti. Per il resto, tenete duro, avete creato un ottimo prodotto!
CONCLUSIONI: Il mio voto è sicuramente positivo perché ci sono tutte le basi affinché questa sia una land di successo, tanto che non mi spiego il basso numero di giocatori.
Non sono qui da molto ma da subito si respira un bellissimo clima, è un ambiente dove si può giocare in tranquillità, senza drammi. Per cui consiglio vivamente di farci un salto, senza spaventarsi se al momento ci sono pochi pg, in realtà siamo attivi e abbiamo voglia di fare del buon gioco!
rocketqueen29 è iscritto dal 20/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
rocketqueen29 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arjan"
rocketqueen29 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rocketqueen29 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/10/2018 - GRAFICA: 10/10 - La grafica ha tonalità scure e molto eleganti, quelle che personalmente preferisco. La skin è perfettamente in linea con l'impatto noir dettato anche dall'ambientazione. Forse aggiungerei la possibilità di modificare la skin all'entrata del gioco, abilitando anche la versione chiara per chi non apprezza tonalità più scure.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - L'ambientazione è ben scritta, chiara ed offre molti spunti di gioco. Inizialmente l'aspetto crime era notevolmente più marcato, ora invece si sta amalgamando al moderno-politico, o almeno questa è la tematica aperta ora in land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Livello molto disparato. Ho trovato player a dir poco impeccabili, attenti ai dettagli e dallo stile narrativo a dir poco perfetto. Altri invece un po' meno memorabili, un po' come accade in tutte le land.
SERVER: 10/10 - Non ha mai creato problemi, non si è mai bloccato. Ottimo.
CODICE: 10/10 - Anche qui pieni voti, il codice mi pare sia proprietario ed implementato da diverse migliorie come, per dirne una, la messaggistica on game simil whatsApp che trovo sia una chicca divertente per rendere più vivo il gioco a 360 gradi.
FUNZIONALITA': 10/10 - Ogni funzionalità è ben spiegata nel forum così come nella guida. Fin da subito non ho avuto la minima difficoltà a muovermi all'interno del sito
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Ben scritta, in un italiano corretto (cosa non del tutto scontata ormai) e sopratutto completa ed intuitiva. Ho notato che dal giorno dell'apertura ad oggi è stata ampliata dai membri dello Staff, così che il player possa sentirsi ancor più dentro l'ambient offerto
GESTIONE: 10/10 - In land ricopro il ruolo di Guida, quindi il mio commento potrebbe sembrare "di parte" ma dalla mia esperienza personale posso dire che la gestione è disponibile, sono sempre presenti in land membri dello staff, sopratutto nelle ore diurne. Rispondono alle richieste nel giro di poche ore e, per quel che mi riguarda, ho sempre riscontrato educazione e correttezza da parte loro nei miei confronti e anche nei confronti di altri player. Non hanno mai limitato le mie iniziative anzi, aiutandomi spesso ad incanalare le idee così che fossero utili non solo a me singolarmente ma a tutta l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo l'estate la land ha avuto un notevole calo d'utenza, siamo passati da 15/20 persone connesse ad un massimo di 8/10.
In questi giorni sto vedendo un buon incremento di quest, ne sono state fatte due in due settimane e ce n'è in programma una terza. Inoltre vi è anche un filone dedicato agli incontri clandestini... eppure gli utenti giocanti sono ancora pochi.
Vi consiglio di non abbattervi, di continuare a portare avanti con forza e determinazione il vostro progetto, perchè nonostante sia dura non perdere motivazione in momenti "magri" come questo è essenziale non gettare la spugna, provando ad comprendere quali siano gli errori commessi così da migliorarli per il futuro.
CONCLUSIONI: Invito gli utenti ad iscriversi in land con la voglia di dare una mano, con la voglia di portare la propria fantasia e pazienza così da aiutare allo sviluppo di questo "universo" che può dar tante soddisfazioni e tanto divertimento.
uls91 è iscritto dal 06/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
uls91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
uls91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
24/07/2018 - GRAFICA: Io non sono pignola sulla grafica, prediligo colori che non appesantiscano la vista, visto che una giocata può durare, come minimo, 2/3 ore.
Ma devo dire che questa mi piace, è tutto funzionale e si trova praticamente subito (basta smanettare un minimo) e devo ammettere che la vista ringrazia per i colori, dato che non mi sono mai sentita stanca (e in precedenza su altre land è capitato, quindi può essere possibile).
AMBIENTAZIONE: C'è una sezione guida, con regolamento off, ambientazione, approfondimenti e una sezione alla fine con un documento diviso per città (perchè ovviamente si può giocare anche fuori Bogotà, anche perchè il GdR si chiama Colombia, appunto).
E' scritta bene, viene invitato a leggerla (sia per prenderne visione, sia eventualmente per segnalare eventuali refusi).
Vengono dati tutti gli strumenti per poter giocare con consapevolezza, dato che non ho visto GdR ispirati a stati sudamericani (se non erro).
Si trova facilmente, è sufficientemente esaustiva ma senza sbrodolare troppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora: per poter chiedere di giocare (oltre alle missive off) si possono aprire dei post dove rendersi disponibili a giocare (e ho visto che funzionano molto bene, dato che ne ho abusato un sacco anche io e 90 su 100 ricevevo missive o risposte allo stesso post).
Altro strumento sono gli status personalizzabili, che volendo possono essere utilizzati allo scopo.
Se posso dare un consiglio: chiedete anche voi di giocare, perchè fare quelli parcheggiati in mappa che si lamentano che nessuno chiede loro di giocare e, magari, non hanno mai chiesto loro hanno poco da lamentarsi. Io chiedo spessissimo di giocare e qua mi viene risposto (che sia si o no).
Fatta questa iniziale premessa, devo dire che, per quanto riguarda la mia esperienza, il livello di gioco è abbastanza alto, raramente ho trovato persone che mi hanno annoiata o che scrivessero veramente 2 righe sforzate e, anzi, le potenzialità della land ci sono, basta sfruttarle attenendosi al regolamento e si possono giocare un miliardo di cose diverse senza doversi annoiare (per quanto io ammetta candidamente di essere la prima a non disprezzare il simming, anche se preferisco vivere una land a trecentosessanta gradi e ammettere tutte le sfaccettature di gioco coerenti).
Disturbatori/spammer non ce ne sono stati, ma la Gestione (ne parlerò nella sezione più avanti) è molto presente e credo che se ci fosse un problema del genere lo risolverebbe prontamente (e io solitamente sono sempre critica nei confronti della Gestione in generale).
---
Aggiungo una cosa: sono stata assente un mesetto circa per sessione estiva e ho avvertito. Normalmente può capitare che ci si metta un attimo per riprendere i contatti ed espanderli, ma diversamente da quello che mi succede la maggior parte delle volte, sono riuscita immediatamente a riprendere i vecchi contatti coi player e ho anche trovato una nuova organizzazione, che quando sono mancata non era ancora nata (e, conseguentemente, ho sviluppato ulteriormente il mio gioco).
E' veramente un qualcosa di unico, contando che tutti giocano con tutti e non ci sono tutti sti gruppetti chiusi (c'è qualche coppia ma niente di limitante e che impedisca di giocare con tutti).
SERVER: Non me ne intendo molto, non si è mai bloccato nulla, sempre tutto apposto.
CODICE: Il codice è loro, da quello che so, ma non me ne intendo, ma grossi bug non ne ho mai trovati, in caso vengono prontamente risolti.
FUNZIONALITA': Il sito è ordinato e presenta molti elementi utili ai fini del gioco -meteo, pulsanti per raggiungere le varie città (e, a loro volta, le zone e le varie chat). Appena iscritta non ho avuto nessun problema (le domande ci saranno sempre, perchè si entra in un ambiente nuovo, ma secondo me difficilmente riguardano il non trovare le cose).
Se non si riesce a trovare/capire qualcosa, vi sono i Gestori e le guide che possono spiegare quello che non si capisce, in modo che non si venga mai abbandonati a se stessi.
Ovviamente la documentazione spiega cose che sarebbe troppo dispendioso a livello di tempo (matrimoni, combattimenti, morte, gravidanze, e quant'altro), in modo da ritrovare sempre la sezione di interesse e potersi rinfrescare la memoria.
Hanno diviso messaggi off e messaggi on, creando la messaggistica stile Whatsapp e di questo sono grata, perchè consente di avere tutti i messaggi ordinati come se fosse effettivamente Whatsapp e non si ammattisce a trovare tutti i messaggi on, come si faceva prima.
DOCUMENTAZIONE: Sezione apposita per la documentazione, suddivisa per città, le curiosità e gli approfondimenti.
Ci sono un sacco di cose interessanti per poter giocare più dettagliatamente la vita del posto, la sezione off è molto completa e ci sono le cose più importanti da sapere.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo fin da subito: vengono specificate le distanze tra una città all'altra e come, eventualmente, poter raggiungere le varie località. Cosa che apprezzo, perchè in anni di gioco ho visto giocarsi il raggiungimento di distanze assurde in poche ore (se non meno) e quindi la coerenza è una cosa a cui tengo e li apprezzo anche solo per questo.
GESTIONE: La Gestione è presente, per quanto mi riguarda (appena iscritta mi hanno accolto non col solito messaggino copia che viene mandato a tutti, ma mi ha scritto proprio uno dei due, dicendomi che se avevo dubbi di chiedere senza problemi).
Se ho una domanda o un dubbio posso scrivere a loro (preferisco scrivere alla Gestione e non alle Guide per una questione di gerarchia e, quindi, è più probabile che debbano discuterne solo in due e non chiede ai piani alti, in caso di dubbi particolari) e mi rispondono molto celermente.
Vigilano molto su quello che accade in land, alcune questioni sono state aperte al vaglio dell'utenza (in questo caso se rendere o meno visibili alcuni simbolini di corporazione/organizzazione).
Hanno aperto post per i bug, in modo da farli presenti (è stato prontamente risolto un bug che avevo nella messaggistica, nel giro di pochissimo tempo ad esempio).
Ho dimenticato di mettere due punti in una skill e me li hanno messi immediatamente, sono gentili, efficienti e sanno rapportarsi con l'utenza tutta (che non è assolutamente scontato, motivo per cui scappavo sempre dalle land, tranne limitatissime eccezioni).
Sono presenti, non soffocanti, se si rispetta il loro regolamento le potenzialità della land sono molto vaste e prendono provvedimenti (come per il backchatting, anche se io non lo avrei proibito, ma solo punito severamente in caso di metagame).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non ho consigli e/o suggerimenti, continuate così!
CONCLUSIONI: Io consiglio vivamente di iscriversi, è un ambiente piacevole e nessuno pretende che tu giochi tutti i giorni come se fosse un lavoro, anche se ricopri qualche ruolo nelle organizzazioni o corporazioni (se si è assenti si comunica per correttezza, ma niente persone che ti stanno addosso o ti infastidiscono e, per me, è una cosa fondamentale perchè in un GdR cerco relax e un po' di ore per staccare dalla vita di tutti i giorni).
gdrcommenter è iscritto dal 05/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2021 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 2 negativi
gdrcommenter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gdrcommenter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/06/2018 - GRAFICA: Diversa e dinamica, adatta ad un play by chat pensato da chi ama giocare, da chi prima di tutto è stato un giocatore. Se si vuole trovare una critica costruttiva, forse alcune cose non si vedono subito, sono difficili da trovare o magari comprendere, ma può essere uno spunto per modifiche, che non me ne si voglia per chi l'ha studiata. Diciamo che do un 8+
AMBIENTAZIONE: Parto con il voto, cioè un bel 10, visto che è una bellissima e curata ambientazione, approfondita e studiata per chi ama il crime moderno. Direi che sembra davvero di essere in Colombia, per chi c'è stato, per chi ci ha vissuto qualche mese ed ha un esperienza diretta.
Si può sempre migliorare anche con un 10, ma qua non ho davvero nessuna critica o spunto, perchè la trovo già perfetta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire da 8+ anche qui, un ottimo livello, ottimi plauer e ottima volontà di interagire da pare delle persone presenti, quantomeno quelle che amano giocare.
Si sa, che nei play by chat, si può trovare di tutto, ma devo dire che Colombia sembra ben gestito, c'è una buona offerta di gioco, se si vuole si trova sempre qualcuno con cui giocare ad un buon livello.
SERVER: Server molto stabile, durante la mia presenza, quindi devo dire che meritano un bel 9
CODICE: So da fonti attendibili che il codice è un lavoro personale, originale, quindi faccio i miei complimenti e per l'impegno do 8+.
FUNZIONALITA': Da 8, decisamente, ha un sacco di funzioni, molto fluide e molto utili, oltre ad uno staff sempre disponibile, che altro deve dire. Non ho idea di come aiutare a migliorare ed arricchire l'offerta che già avete...
Non so margari i rumori dei colpi di pistola nelle azioni che le prevedono?! Sarebbe una figata, oltre che un colpo al cuore XD
DOCUMENTAZIONE: 9+... semplicemente, documentazione ricchissima.... per citarvi una chicca, tiro utile di armi e calibro, tipi di ottiche istallate ... ma che voliamo di piu?!
GESTIONE: Allora... gestione da 8, perché potrei sembrare di parte, ma davvero merita, sempre disponibili e in varie occasione aperti a suggerimenti e miglioramenti.
Ovviamente qualcuno potrebbe sollevare dubbi, dire diversamente, ma dietro la tastiera c'è sempre un essere umano, che può avere avuto una pessima giornata prima di leggere lamentele e o critiche magari poste con poca educazione...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di tenere duro ed andare avanti cosi... un gioca da provare assolutamente se si ama il crime e si vuole provare qualcosa di diverso...
Plata o plomo poi... non dico altro di più aahahah
CONCLUSIONI: Direi un bel 9, semplicemente
demongrey85 è iscritto dal 17/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
demongrey85 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
demongrey85 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/06/2018 - GRAFICA: La grafica è ben fatta. Non affatica la vista, i colori si accostano bene a quella che dovrebbe essere l'atmosfera di una land a stampo criminale e sopratutto, rispetto a tre mesi addietro, periodo nel quale il comparto grafico lasciava a desiderare a causa di alcuni problemi legati alla luminosità, è stata rivista rendendola compatibile alle varie tipologie di monitor.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è, a mio avviso, molto aderente a quella fetta di Colombia (parlo della nazione) che i gestori si prefiggono di offrire e di far interpretare ai player. Cosa significa ciò?
Significa che i gestori hanno riproposto uno spaccato sulla Colombia moderna e attuale, uno stato molto lontano dall'immaginario collettivo narrato in alcune serie TV nel quale si racconta di una quasi-anarchia; questa Colombia è uno stato stabile nella quale la realtà del narcotraffico ha assunto una forma diversa e subdola, perfettamente integrata in un contesto di pace sociale assolutamente coerente. Questa, però, è la "grande" criminalità. Quella di chi ha il vero potere.
La piccola criminalità avrebbe decisamente un impatto diverso. Più grezzo e diretto.
E' forse questa a non essere raccontata con la giusta attenzione: il lato nascosto della nazione, delle città trasposte nella land e dei loro quartieri più caotici.
In sostanza, per come la vedo, non deve essere la land a tirare fuori il PG criminale dal player interessato a giocarvi, piuttosto deve essere questo a portare la criminalità in uno stato moderno e nelle sue città più rappresentative. Brutalizzandole, rimodellandole in qualcosa di più affine alle proprie aspettative.
Ovviamente la pretesa di giungere in una land ambientata nel 2018, in una nazione a tutti gli effetti stabile, trovandovi solo rovine e il fiorire di ogni devianza criminale possibile e ipotizzabile è puerile: un simile risultato si potrebbe raggiungere prendendo ad oggetto Addis Abeba.
Li si che il comparto "criminale" può e deve surclassare quello moderno.
Delle vere mancanze le possiamo trovare, invece, nell'adeguata gestione della componente razzista verso gli stranieri e tutti gli altri ispanici: nella documentazione, se tale caratteristica è segnalata, non è adeguatamente spiegata. Di conseguenza persone meno accorte tenderanno a giocarsi dei PG (stranieri) con una eccessiva padronanza dei luoghi; i master non calcheranno la mano sulla sola base della nazionalità; i giustizialisti grideranno allo scandalo.
Oltretutto va quantificata la reale difficoltà di tali PG nel compiere determinate azioni, come, ad esempio, la raccolta di informazioni e la creazione di contatti con le organizzazioni (criminali) autoctone. Tutto ciò non è esplicitamente esposto tanto nella skill apposita per il primo caso (bassifondi) quanto nel regolamento.
C'è inoltre bisogno di una ulteriore caratterizzazione delle città esplorabili. Se non avessi parlato con la gestione, a quest'ora non saprei che Medellin incarna un certo tipo di ambente e Cali uno completamente diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sinceramente, finché il numero di utenti è stato tra i 20-24 presenti a sera non ho mai trovato difficoltà nel giocare. Anzi, avevo fin troppe giocate rispetto al tempo del quale potevo disporre, ritrovandomi spesso nella condizione di dover annullare o rinviare giocate programmate (chiedo scusa anche in questa sede).
Se insomma si chiedeva, si trovava. Bisogna anche vedere quanto ampio sia il ventaglio di scelta che ci si auto-impone, ove se la ricerca del gioco si cristallizza soltanto su player eccelsi/criminali/altolocati/frequentatori di soli posti specifici si va riducendo, da soli, le proprie possibilità di scelta e gioco.
La soluzione è sempre quella di giocare con "tutti", casomai diluendo certe role aumentandone il numero di partecipanti e, quindi, anche l'interattività.
Ora, con l'utenza rivista al ribasso, ammetto l'esistenza di alcune difficoltà. Bisogna un po' accontentarsi, rimango comunque fiducioso nel fatto che tutti abbiano, e possano avere, un ruolo, specialmente avendo pazienza ed elasticità mentale.
Il livello di gioco, facendo una media, è buono.
Mai visti disturbatori o spammer.
Darei giusto la possibilità al PG test di seguire le giocate altrui, essendo i player stessi, ed il loro stile di gioco, la miglior vetrina di una land.
Se dovesse essere usato in maniera impropria si puniscano i player scorretti, piuttosto.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Passiamo alla prossima sezione. (sono del tutto ignorante in materia)
FUNZIONALITA': La struttura del sito è semplice e intuitiva.
Nient'altro da eccepire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione permette una buona comprensione della cultura colombiana, il che facilità l'immersione in una società e cultura tanto diversa da quella occidentale-europea. Come dicevo, si fanno troppi riferimenti alle normalità "belle" e pochi alle normalità "brutte".
Se alla gestione va imputata una colpa, è quella di aver eseguito una ricerca eccessivamente fedele a quella che è la realtà colombiana riducendo al minimo quelle licenze poetiche in grado di dare originarietà al prodotto finale. Su questo, però, si può anche intervenire in corso d'opera con il giocato.
GESTIONE: Sono un master (o meglio, neo-master) e questo dovrebbe rendermi parte dello staff. Dal mio punto di vista, invece, lo staff è rappresentato unicamente da quelle figure inamovibili dall'organigramma della land (i gestori) mentre tutti gli altri ruoli di "responsabilità" vanno considerati collaboratori (tra cui figuro io), sempre suscettibili di allontanamento o integrazione.
Da master, dunque, ho avuto diverse occasioni di confronto con la gestione. Sono persone disponibili al dialogo con delle idee ben precise (chi non le ha?), una preparazione molto profonda sulle tematiche della land e, sopratutto, assai disponibili.
Se ci sono problemi/dubbi/modifiche da attuare ci si può tranquillamente confrontare con loro senza temere rappresaglie o superficialità. Purché si sia educati e altrettanti "seri" da parte propria.
Sono attive tanto nel gioco quanto nella predisposizione della land tutta, forse quando sono parse lontane dalle problematiche dei player alla grossa mole di lavoro di cui devono farsi carico (ed hanno anche una vita privata come tutti, immagino).
Questo le giustifica? Solo in parte.
E' diritto dei player chiedere una mano alla gestione e allo staff; è buonsenso della gestione ricercare un aiuto più concreto da parte dello staff e dell'utenza laddove possibile (documentazione specifica ecc).
Sul resto dello staff ho poco da dire. Per la maggior parte sono guide e moderatori con poca responsabilità nell'orientamento o creazione del gioco ergo, svolgono una mansione molto diversa dai master e, più generalmente, da chiunque abbia il "potere" di creare quest e filoni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Approfondire la documentazione, dare maggiori chiarimenti su quegli aspetti più criminali della società colombiana ed espanderli attivamente col gioco, anche inducendolo a suon di quest.
-Specificare l'impatto del razzismo nutrito dai colombiani verso gli stranieri (e gli altri sudamericani) magari creando una vera e propria scaletta. Ricordarsi però che dove si toglie bisogna anche dare: se si creano dei malus bisogna riequilibrare con dei bonus mantenendo una forma di equilibrio o di squilibrio contenuto.
-Chiedere la partecipazione degli utenti (il criterio di scelta lo definisca la gestione) e dei vari collaboratori nella creazione della documentazione ed altro, o il rischio è quello di finire oberati dal lavoro lasciando scoperti aspetti altrettanto importanti (le quest).
-Snellire la quantità di requisiti richiesti per il mastering, o si rischia di averne sempre troppo pochi. Questo non significa prenderne a piene mani e di pessimi, ma dare la possibilità chi supera il periodo di prova di applicarsi lavorando più di fantasia e meno con la wiki aperta sullo schermo.
-Concentrarsi meno sulle corporazioni e più sui player privi di corporazione (ad ora la maggioranza) nei filoni futuri.
CONCLUSIONI: La land, compatrioti di tutto il globo, è ancora in beta. Lo è da circa un mese.
Tutti sanno cosa significa questo, vero? Sta venendo perfezionata, settata nei suoi equilibri, funzionalità, offerte di gioco. Certe volte anche rivista.
Un mese di prova per una land ancora in fase di aggiustamento è un periodo di tempo davvero scarno, dopotutto si sta nel pieno di un cantiere aperto ed inevitabilmente qualche carenza strutturale/quantitativa/qualitativa è inevitabile si verifichi.
Bisogna essere pazienti.
Ne approfitto per assumermi anche il mio grado di responsabilità: l'artefice del "filone rimandato a dopo l'estate" sono io. La ragione? Un errore di considerazione delle tempistiche. Con l'estate alle porte, un filone non conviene a nessuno siccome tutti, giustamente, hanno una vita da voler vivere fuori da casa.
In definitiva mi attesto sulla neutralità: la land ha dei problemi sul quale urge intervenire, tuttavia ha del molto potenziale da esprimere. Per mano dei player, dei master e dei gestori.
paguro è iscritto dal 05/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
paguro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shaw"
paguro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
paguro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
02/06/2018 - GRAFICA: Forse eccessivamente scura e poco leggibile, per quanto provi ad essere curata ha voluto puntare molto ad un noir che poi, di fatto, manca nell'ambientazione se non sulla carta degli intenti. L'utenza poi non agevola inserendo schede scure che sembrano quiz sul trovare al buio qualche frase scritta in nero su sfondo grigio-nero. E' apprezzabile che si voglia far qualcosa di elegante, ma meno che questo qualcosa richieda enormi sforzi di lettura.
AMBIENTAZIONE: Sulla carta è qualcosa di diverso dal simming-moderno, e che poteva essere originale. Ma una volta aperta la scatola di latta dei biscotti si scopre che la nonna ci teneva dentro solo bottoni di giacche vecchie. Le pochissime role che l'utenza fa, che si possono contare sulle dita di una mano, sono alla fine simming e non c'è nulla di quell'impronta criminale promessa nell'ambientazione. Forse un pò una tantum una gestrice che attraverso fato va a rendere noto che il suo pg è il Principe-Re o qualcosa del narcotraffico, imponendo agli altri di esserne spaventati o mostrare riverenza, ma appunto di fatto l'utenza spaesata ignora chi sia costui e si rintana in mappa confusa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco ahimè manca, sono rimasta a giocare per un mese quasi con la mia pg (maggio) approfittando delle ferie-malattia per impiegare il tempo libero e meno male che c'era netflix. Chiedere role è facile ma ottenere una risposta positiva un miraggio, quasi nessuno gioca se non alla sera ma i gruppi sono chiusi e sempre tra loro. Ho letto in bacheca e mi sono confrontata con un paio di amici iscritti prima di me, uno ancora li l'altro mi ha preceduto nell'abbandono, e anche loro faticano a giocare quindi suppongo che non fosse solo questione di antipatia o non bellezza del mio personaggio e attrice. Potrei essere anche stata sfortunata, ma vedendo l'alto tasso di parcheggio dopo quattro settimane ho desistito.
SERVER: Mi sembra stabile, non ha mai dato problemi per lo meno alla sera o pomeriggio durante cui mi connettevo. Forse c'è più utenza nel weekend (dove io mancavo) e non saprei dire se ne regge tanta.
CODICE: Mi è sembrato ben fatto per quanto non avesse nulla di particolarmente nuovo o innovativo. Non ho riscontrato Bug nè problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono tutte quelle che servono ad un gdr moderno e che permettono lo sviluppo di trame affidate al simming per lo più.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione strizza l'occhio ad un gioco criminale e un pò noir, ma non è necessario leggerla e mi sarei risparmiata una buona mezz'ora a saperlo prima, dato che anche per chi si iscrive sul momento è già possibile giocare da subito come in qualunque gioco moderno. Il che non è un difetto alla fine, la facile approcciabilità al gioco.
Peccato che mi ero illusa di poter far una pg con una doppia vita criminale cameriera di giorno e corriere della droga di sera, ma oltre che servire un paio di drink non sono riuscita a fare.
GESTIONE: Mi sono interfacciata con un paio di persone e mi hanno aiutata anche a far scheda o si offrono disponibilissime ad aiutare con grafica e codici. C'è molta cortesia riguardo questo. Peccato siano persone un pò rancorose, poco eque e preparate a mio avviso. Non hanno un approccio al gioco sufficientemente preparato o che si matura con tanta esperienza. Potrei essere stata sfortunata io, ripeto, o poco appetibile o antipatica a pelle la mia pg. Lo ignoro.
Il pesce si dice che inizia a puzzare dalla testa, in questo caso non è totalmente vero perchè purtroppo l'utenza non aiuta molto la gestione preferendo rifiutare role o star parcheggiata che creando un ambiente di gioco dove si è motivati a restare. Quindi non do il 50% delle colpe alla gestione, assolutamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso siano sparsi sopra, nei vari punti.
CONCLUSIONI: Mi è dispiaciuto non poter assaporare quel mese giocando attivamente, non escludo di tornarci per l'estate e cambiare il voto in base a come la mia pg (se non sarà cancellata) riuscirà ad ambientarsi meglio.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Colombia GDR ha risposto alla recensione il 02/06/2018:
Ti ringraziamo per la tua recensione, cercheremo di migliorare strada facendo così da rendere più piacevole la permanenza su Colombia GDR.
02/06/2018 - GRAFICA: La grafica utilizzata si sposa benissimo con l'ambientazione, i toni scuri e i colori scelti rendono benissimo l'idea dello stampo "crime" ; ci tengo a precisare che la mappa è davvero bella e crea un contrasto molto piacevole, inoltre la scelta dei font e delle dimensioni in chat non stanca la vista, anche dopo aver passato molto tempo a leggere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno degli zoccoli duri della Land. Io personalmente ho fatto la "corte" a questo GdR da quando la gestione aveva aperto l'annuncio di Ricerca per gli Alfa-Tester ed ho atteso con una certa ansia che aprisse per potermi vivere a pieno quanto descritto in fase di presentazione. Corporazioni affini, Master capaci e che intendono dare spazio a tutti gli utenti cercando proprio un riciclo continuo , senza soffermarsi sulle prenotazioni del "sempre gli stessi" . Insomma, danno opportunità a tutti , favorendo i nuovi e tenendo in riserva chi ha già partecipato a precedenti Quest. Trovo che questo metodo di scelta sia giusto ed equo, perchè in questo modo tutti hanno la possibilità di partecipare e di essere parte integrante del gioco stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, ho riflettuto molto sulle recensioni precedenti e non mi trovo molto d'accordo sulle questioni dei gruppi, del gioco di nicchia riservato solo ad alcuni utenti e cose di questo tipo. Mi sono iscritta al gioco due mesi fa circa ed anche se non ho giocato costantemente ogni giorno, le poche role che sono riuscita a fare non mi hanno delusa. C'è un livello medio-alto e di utenti alle prime armi o poco esperti si possono contare sulle dita di una mano; passando alla questione del parking spezzo una lancia a favore di tutti quelli che sono connessi ma che hanno il pallino rosso. Quante volte vi è capitato di connettervi, magari per passare un paio d'ore in tranquillità, ma non poter effettivamente iniziare una role per mancanza di attenzione/tempo/impegni ? Molti di noi lavorano, altri stanno studiando per gli esami e semplicemente ci connettiamo magari per scambiare messaggi, per accordarci, per prenotarci o per leggere il Forum, quindi non vedo che il motivo di tanto lamento. Io per prima mi loggo, magari sto poco tempo e poi sloggo, oppure rimango connessa mentre faccio altre cose e non mi sembra un comportamento scorretto, non sto danneggiando nessuno... se posso giocare cambio la disponibilità, metto il pallino verde e aspetto, se nessuno mi contatta, ci penso io, ma se mi aspetto che tutti siano pronti lì a chiedermi di giocare appena sono libera, peccherei fortemente di presunzione. Io - forse sarò fortunata ??? - quando ho chiesto gioco mi è sempre stato risposto "Si, giochiamo" e purtroppo a volte ho anche dovuto rispondere "Mi spiace, non posso" specie nei primi giorni quando ancora stavo stilando il background ( quindi sfatiamo pure il mito che i nuovi non vengono calcolati da nessuno e che il gioco sia chiuso ) e questo non mi sembra un elemento certo sfavorevole, ma vorrei precisare che quando ci si iscrive in una land e si crea un personaggio, questo dovrebbe essere adatto all'ambientazione, allo stile di vita del progetto, dovrebbe essere come il ramo di un albero quindi parte integrante e non come un frutto marcio caduto già a terra, altrimenti l'inserimento nel gioco risulterà difficile se non impossibile - con questo non voglio dire che non ci sia apertura per qualsiasi player che voglia creare un personaggio diverso, ma non ci si può poi lamentare che questo non trovi stimoli : un Veterinario sarebbe inappropriato, un Chirurgo d'Urgenza avrebbe ragioni di gioco, vista la criminalità organizzata che crea non pochi problemi - .
SERVER: Stabile, non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Purtroppo non posso esprimere giudizi perchè non ne capisco un tubo, ma intuisco che le implementazioni tecniche sono frutto di un programmatore che sa il fatto suo. Adoro il modo in cui sono strutturate le schede e il fatto che non debba per forza chiuderle e possa metterle ad icona anche mentre si gioca o mentre si legge il forum è una cosa molto positiva ( comoda soprattutto ) . So che stanno implementando la funzione "whatsapp" e credo che questa innovazione sia qualcosa di geniale. Bravissimi.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molteplici ( non sto a ripete quanto appena detto sopra ) tutto è di facile comprensione, intuitivo e rapido. A mio parere non manca nulla e non ho consigli da suggerire.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ineccepibile, chiara e lineare, che spiega tutto ciò che c'è da sapere per giocare e stimolare la fantasia nella creazione del personaggio e della sua storia. Regolamenti, linee guida, suggerimenti, tutto di facile comprensione.
GESTIONE: Da quando ho messo piede in Land, ho spesso chiesto "assistenza" alla gestione, ai master e alle guide e nessuno mi hai risposto in modo sgarbato o spicciolo; ho trovato comprensione da parte loro, reale voglia di aiutare, di spiegare. Sono presenti sempre, costantemente ed anche per le più piccole scemenze non tardano mai a rispondere, sono sempre tempestivi e cordiali. Io non so cosa le persone si aspettano da parte del corpo Staff , ma come già detto : sarò stata fortunata io ? Credo che la fortuna c'entri ben poco.
Ci sono modi e modi di dire le cose, di questo dovrebbero prenderne atto tutti i giocatori esistenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa consiglio ? Spronate ancora di più i giocatori. Questa non è una critica, ma un suggerimento dato da occhi esterni perchè forse l'utenza si sente poco coinvolta ( non è il mio caso, ma ho intuito leggendo i feed negativi e neutri ) , con questo non intendo dire di servire la pappa pronta su un piatto d'argento, perchè è giusto che tutti quanti ci impegniamo per guadagnare ciò a cui aspiriamo, ma posso comprendere che non sia semplice per tutti coloro che non fanno parte delle corporazioni attive al gioco di stampo Crime ( quindi polizia e Criminalità organizzata ) e che un filo di difficoltà si possa trovare nel farsi spazio per entrare nel vivo , nel cuore pulsante del gioco. So benissimo che spesso le risposte dell'utenza circa gli spunti o gli eventi organizzati siano frustranti e che non tutti riescano a sviluppare un gioco genuino - e non solo fine a se stesso - , ma dopo quindici anni di "carriera", vi posso assicurare che il livello di pigrizia dei player è aumentato a dismisura. Dovete avere pazienza ( e so che ne avete ) e dimostrarvi superiori a critiche non costruttive, per il motivo citato poc'anzi : "La pigrizia" .
Improvvisate. Improvvisate degli Ambient a qualsiasi ora, anche mentre le persone giocano, fategli sentire che ci siete e che vi prendete cura di loro senza avere paura di interrompere qualcosa ; un ambient di 3 o 4 screen non danneggia nessuno, anzi, crea atmosfera e pathos, facendo immedesimare i player ancora di più.
CONCLUSIONI: Il mio voto è certamente positivo.
La land ha un potenziale enorme e si capisce quanto amore e dedizione ci sia dietro a questo progetto.
Ne vale la pena.
Ho aspettato tanto tempo fino all'apertura e non mi sono assolutamente pentita.
kyr è iscritto dal 30/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 2 negativi
kyr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Colombia GDR ha risposto alla recensione il 02/06/2018:
Ti ringraziamo per la tua recensione, leggere parole positive e costruttive ci aiuta a migliorare e a muoverci verso la direzione giusta per portare avanti, insieme all’utenza, il progetto di Colombia GDR.
02/06/2018 - GRAFICA: Molto bella, più che adatta all’ambientazione crime con toni scuri ma mai fastidiosi per la lettura anche prolungata. La mappa è il punto forte con le forme spezzate in maniera tuttavia ordinata, e curata immancabilmente nei dettagli di ogni singola chat anche semplicemente per le immagini dei luoghi stessi tutt’altro che inventati ma ricercati singolarmente.
AMBIENTAZIONE: Esaustiva, non è un tomo da leggere e la cosa rende il tutto molto più scorrevole e piacevole dando da subito un senso al tipo di gioco in cui si sta entrando, con la sua storia drammatica e vittoriosa al tempo stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho avuto modo di giocare con tutti, ma di elementi di basso livello ne ho trovati forse 1 o 2. In generale il livello di gioco è molto alto, descrittivo soprattutto e colmo di sfaccettature. Sono personalmente un’amante dell’uso di molti caratteri, e per questo soggettivamente trovo questo livello di gioco perfetto per me. Sarebbe certamente più bello vedere più persone in role anziché in mappa, ma questo si può sempre migliorare con il tempo.
SERVER: Non ho riscontrato problemi, non è mai andato in crash né ha mai rallentato.
CODICE: Ottimo, di livello decisamente superiore a quello del solito codice utilizzato da anni nei gdr, lascia intendere da subito l’impegno e la voglia di creare qualcosa di diverso, ma questo è ovviamente fatto grazie al programmatore ben scelto dai gestori stessi.
FUNZIONALITA': A quanto ho capito stanno cercando di implementare la possibilità di una chat live tra personaggi in stile "whatsapp", qualcosa che non ho mai visto su un gdr e che sicuramente sarebbe ancora più divertente dei semplici sms, specialmente se vi sarà la possibilità di avere anche dei "gruppi".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, le poche "falle" stanno venendo man mano riparate grazie ad utenti attenti ed una gestione disposta ad ascoltare, come per la skill del poligottismo o anche semplicemente l'attenzione alle tempistiche per la distanza tra città e città. Ci sono continui aggiornamenti ed un topic in bacheca apposito
GESTIONE: Leggendo varie recensioni fatte qui di seguito, non mi trovo totalmente a favore. Sono sempre disponibili e connessi, pronti a sistemare qualsiasi problema si presenti in land nel minor tempo possibile, dando possibilità a chiunque di dire la sua e, spesso, accettare le idee proprio perché cercano costantemente qualche critica costruttiva che aiuti il gdr ancora in beta test a migliorare, e questo è lodabile dato che la maggioranza delle gestioni, spesso, non considera affatto l’utenza come possibilità di migliorie nella propria land. Forse è vero, non è sempre possibile giocarci, ma basta contattarli e chiedere eventualmente quando potranno essere liberi per poter organizzare qualcosa poiché, personalmente, li ho visti giocare con utenti anche nuovi e con me a mia volta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aumentare le quest crime per far sì che l’utenza tutta riesca a farne parte poiché in una land come questa si entra per essere stupiti dal crimine! Implementare la possibilità del pg test di poter leggere le chat poiché per molte persone è comprensibile voler documentarsi prima per vedere il livello di gioco anziché iscriversi e buttarsi in chat, per quanto apprezzi il voler evitare il più possibile il metagame. Più disponibilità per le persone inerenti al gioco crime e alle organizzazioni dello stesso a giocare con i nuovi utenti interessati a farne parte.
CONCLUSIONI: Il mio voto è 9/10 senza ombra di dubbio, ci sono pochissime migliorie da fare ma so per certo che saranno pronti ad ascoltare chiunque volesse dar loro consigli come è già successo tramite forum.
coraline__ è iscritto dal 02/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
coraline__ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
coraline__ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Colombia GDR ha risposto alla recensione il 02/06/2018:
Ti ringraziamo molto per la tua recensione, leggere che il nostro pensiero di gioco sia arrivato ai nostri utenti è sempre piacevole. Come abbiamo ammesso nelle varie risposte alle recensioni cercheremo continuamente di migliorarci, impegnandoci a tappare i buchi presentati in questo primo mese di Beta-test. Aumenteremo il numero di quest, sia one-shot che ambient liberi, creando sempre maggiori spunti che tutta l’utenza potrà seguire fin dai primi passi in land.
Pagine Recensioni → 1 2
paguro
ha giocato come
Shaw
ezzeeno
ha giocato come
Samuel David Blanco
crimdeltax
ha giocato come
Ethan
rocketqueen29
ha giocato come
Arjan
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo