Gioco Chiuso
Bordertown risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bordertown è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bordertown
URL: https://www.bordertowngdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Far West
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Bordertown
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Far West #Avventura #Cowboys #Leggende e Spiritismo #Hell on Wheels #Sparatorie #Indiani e Cowboys #Old West #Nativi Americani #Combattimenti
Data Pubblicazione: 25/03/2016
Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?
19/07/2021 - Vecchie leggende e nuove tensioni
29/03/2021 - [On] Sangue, pallottole... e fantasmi
21/01/2021 - [Video] La Storia è fatta di storie, 1869-1871
13/12/2020 - L'Antologia di Boot Hill
26/10/2020 - Ideali e politica nel Far West!
06/07/2020 - Il nuovo volto di Hellville - Ambientazione 2.0
24/04/2020 - [On] Primavera inquieta nel Far West
02/04/2020 - [On] Terrore sul treno!
34 0 0
Valutazione media su 34 recensioni:
10
20/10/2021 - GRAFICA: Stupenda davvero, curata fino all'ultimo pixel e adatta all'ambientazione. Sembra di essere immediatamente catapultati in un film storico e contribuisce senza ombra di dubbio a calarti nei panni del personaggio. Adoro i colori, che non mi fanno mai stancare gli occhi anche dopo diverso tempo, nonostante la mia vista non sia certo eccelsa. Linee pulite e niente orpelli inutili, davvero ordinata oltre che molto bella visivamente.
AMBIENTAZIONE: Ogni volta che mi avvicino al genere storico lo faccio sempre con cautela, perché so che, per forza di cose, molto spesso la veridicità storica viene, come dire, "adattata all'occorrenza" per rendere il gioco più gestibile per tutti. Bordertown fa della sua ambientazione un punto di forza. Ogni cosa è ben spiegata, ho avuto un po' di difficoltà con l'ideazione del personaggio ma in poco tempo tutti i miei dubbi sono stati fugati, non solo quelli relativi al luogo e alla sua conformazione, ma anche gli aspetti più tecnici come le meccaniche di gioco. Tutto il necessario è spiegato in maniera cristallina ed esauriente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho orari strani, quindi devo ammettere che mi sono capitate un paio di volte in cui, pronto a giocare, non ho trovato trippa per gatti. è naturale che succeda perché succede ovunque, ma non è la regola e il più delle volte si riesce a trovare una giocata da fare, semplice o meno che sia. Mi permetto di aggiungere due parole sulle quest, che sono portate avanti magistralmente, sempre. Ad oggi, non mi è mai capitato di assistere o partecipare ad una quest noiosa.
SERVER: Stabile, non mi è mai successo di essere impossibilitato ad accedere.
CODICE: Gdrcd con modifiche. Modifiche tali e talmente sostanziali da non creare alcun problema. Non sono un player fisso della land ma quando mi è capitato di star via per un po' e poi tornare ho potuto notare con piacere che erano state fatte diverse modifiche e diversi aggiornamenti. In una parola: impeccabile.
FUNZIONALITA´: Lo ammetto, all'inizio mi sono un po' fatto prendere dalla confusione, perché mi sembrava di essere messo davanti a "troppa" roba. Però basta soltanto familiarizzare un secondo con le (numerosissime e comodissime) funzionalità che il sito offre per navigare nella land senza alcun problema. Molte funzionalità che a prima vista sembrano meramente "tecniche" aiutano in realtà a definire meglio il gioco e a renderlo infinitamente più fluido.
DOCUMENTAZIONE: Molto ben fatta, è davvero rapido e facile capire il contesto storico nel quale i pg si muovono, e nel caso di gente ignorante come me la documentazione che la land offre è davvero una grossa mano, basta solo avere un istante di pazienza per seguirla.
GESTIONE: Presente e organizzatissima, non solo in caso di normali dubbi e/o incertezze degli utenti che vogliono sia chiarita questa o quella cosa, ma presente anche e soprattutto per creare gioco, che poi è quel che un utente ha piacere di vedere quando si affaccia ad una nuova land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente vi consiglio di continuare così, tanto fate bene in ogni caso. Veramente tanti complimenti, spero di poter presto avere più tempo per tornare al galoppo
CONCLUSIONI: Consigliatissima!
cristian_panz è iscritto dal 20/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/09/2021 - GRAFICA: Mai grafica fu più piacevole, in tema con l'ambiente e riposante. Veramente complimenti a chi l'ha ideata perché è omogenea, piacevole, non stanca e la storicità si percepisce a vista. In più ci sono delle Easter eggs molto divertenti, tipo… la gif dell’antilocapra.
AMBIENTAZIONE: Amo gli storici ma non conoscevo minimamente questo tipo di periodo, è stato interessante e piacevole leggere le documentazioni che sono chiare, concise, fluide ed ironiche. Far west con un pizzico di paranormale (che poi non ho capito ancora se è vero paranormale o è la “percezione” che hanno le genti dell’epoca, il che lo rende ancora più affascinante). È veramente un'idea carina, in più l’umorismo da “western baraccone” esce in ogni quest e ne esco sempre con le lacrime dal ridere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova gioco a tutte le ore, dipende dal periodo ma ho notato in fasce 10-13 15-18 e 21-00, ideale per chi ha poco tempo, qui si gioca veloce e senza orpelli. Limite caratteri 2000, che viene abbassato a 1200 in quest. Lo dico sempre a tutti con meraviglia ma qui ci sono le quest con 27 pg giocanti e finiscono in 3 ore! I player incontrati sono molto ironici e maturi, e tutti sono portati a fiondarsi sui nuovi e istruirli sia on che off incanalandoli in varie opportunità. Ci sono stati degli episodi di giocatori che hanno tentato di glissare il regolamento, ma Staff è intervenuto attraverso il gioco per riequilibrare la situazione, il che rende l’ingresso in chat sereno sapendo che hai qualcuno che veglia su di te sempre.
SERVER: Stabile.
CODICE: Credo sia un gdr cd molto modificato, la struttura è quella ma la grafica lo nasconde talmente bene che sembra un codice proprietario. Il Gestore è sempre disposto ad accettare suggerimenti e critiche (tipo quando gli ho fatto dividere messaggi on da off… ops).
FUNZIONALITA´: Mi piace il sistema skill e dadi, adoro gli automatismi da 'crafting' (molto probabilmente perché non sono finita in un tornado) e il fatto che ognuno è responsabile della propria “proprietà”, con degli script appositi per il guadagno. E' tutto di facile comprensione e imparziale. Divertente il nuovo tool gravidanza! Vorrei suggerire un tool che permetta di raccogliere materie prime di modo da essere in grado di rivenderle ai “commercianti”, che non credo siano sfruttati a dovere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è il fiore all'occhiello della land, chiunque l'abbia redatta sa il fatto suo e immerge così bene nel contesto storico che non si hanno dubbi. Se si hanno dubbi, lo Staff mi ha sempre risposto nel giro di un'ora, in modo competente e conciso.
GESTIONE: Come dicevo, lo Staff è lì in continuazione, non solo per risolvere dubbi off ma per correggere, guidare, dare spunti, salvaguardare la sicurezza ed il divertimento dei giocatori, Staff muove così tanti png solo per far divertire la sua utenza (parlo di tutte quelle volte che gli ho scritto, rivolgendomi al mio papà png) che mi viene il mal di testa per lui! Complimenti, continua così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come dicevo un anno fa, il mio unico suggerimento è di modificare la soglia di massimali dei dadi dato che mi sembra veramente bassa, oppure adottare un sistema alla VTM (che io adoro perché si basa sulla “bravura” di un pg in una determinata skill), ma lo Staff mi disse che ci sta lavorando a tempo pieno e sta rivoluzionando il sistema, attendo fiduciosa. A distanza di un anno, invece, darei tre consigli per quanto riguarda il gioco. Il primo riguarda le trame: ci sono molte trame aperte e mai risolte, forse sarebbe bene chiuderle per poi poterne aprire delle nuove così da evitare ai veterani di dover fare “i riassuntoni” degli episodi precedenti e di dar modo anche a loro di godere qualcosa di nuovo. La trama dei nordisti, invece, a mio avviso si è chiusa molto in fretta, aveva creato molta aspettativa e gioco anche nelle pg donne che temevano l’occupazione, sarebbe bello ritornare a giocare quel clima d’ansia e terrore che si respirava “pre-vacche”, ho notato che è stato apprezzato da molti. La seconda, invece, riguarda gli spunti di gioco proposti dai giocatori, sono la primissima a voler che si rispetti la storicità ma tante volte mi è sembrato di scervellarmi ore ore ore e poi finire per sentire che “non è adatto al periodo”, il che -ribadisco- è giusto e sacrosanto, anzi, meglio che mi venga comunicato che non è verosimile, però forse un po’ di flessibilità che porti sia nuovo gioco che coerenza storica mi sembra un buon compromesso. La terza, chiudere temporaneamente il lavoro di “affarista” - ci sono troppi “capi” in proporzione ai veri lavoratori.
CONCLUSIONI: 9/10 by Emma “Cavigliadilegno”, ancora rimane il mio gdr preferito a distanza di un anno e mezzo. L’ho consigliato a molti amici (alcuni ancora iscritti, altri no) che nel tempo l’hanno definito una “ventata d’aria fresca” e una “manna dal cielo” in ambito gdristico. Io stessa da molti anni (troppi) sto scrivendo un ambient storico e Staff mi ha aperto un mondo per quanto riguarda la gestione degli storici, sicuramente un esempio di come -a mio avviso- un gestore dovrebbe essere e consiglio a molti aspiranti gestori di interfacciarsi con lui per prendere spunto. Non è una sviolinata né ci guadagno qualcosa, anzi il mio pg è a un passo dalla morte male sicuro-sicuro.. però è raro trovare gestioni appassionate, imparziali e presenti in gdr normali, figuriamoci storici, quindi è bene menzionarlo.
dansemacabre è iscritto dal 27/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dansemacabre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Emma"
dansemacabre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
dansemacabre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 27/09/2021:
...noto con piacere che questa vicenda del tornado che ingloba personaggi è rimasta scolpita nelle memorie di tutti. Questo mi persuade che tanti e nuovi cataclismi devo far arrivare in città e/o ai suoi confini!
02/06/2021 - GRAFICA: La grafica mi pare rispecchi l'ambientazione, nei dettagli e nei colori. Si presenta semplice, pulita, senza inutili fronzoli da onanismi estetici. Inoltre risulta visibile bene anche by mobile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione Western a me non piace particolarmente, ma va ammesso che è trasposta bene. Le atmosfere sono rispettate e mi pare ci sia un buon equilibro tra storicità e giocabilità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto problemi a giocare nella fascia oraria 9:30-24:00. I giocatori sono tutti di buon livello, nella forma e nei contenuti. Non ci sono Walloftexters che personalmente non apprezzo. Così come non ci sono disturbatori o spammer. Gli utenti invitano e accettano gli inviti, compatibilmente con la loro vita reale, inoltre sono prodighi ad aiutarti ad inserirti nel gioco nel modo più corretto.
SERVER: Mai avuto problemi col server né da postazione fissa né dal cellulare.
CODICE: Non ne ho la minima idea sul codice, non è proprio il mio forte questo ambito.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono abbastanza facili da usare, non immediate, ma neanche una sorta di dedalo digitale. Bastano un paio di giorni e diventa tutto molto automatico.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione spiega in maniera più che sufficiente quanto serva per giocare, sia come meccaniche, sia come ambientazione. Lo Staff è sempre disponibile a chiarimenti e delucidazioni.
GESTIONE: Sono al quarto personaggio iscritto in land, ma solo al secondo effettivamente giocato. Quindi posso dire che ho più interagito con lo staff di quanto abbia giocato coi pg. Scherzi a parte, posso dire che lo staff si è dimostrato sempre pronto a venire in soccorso dell'utente, sia per chiarimenti che per aiutarlo ad assaggiare cosa proponga la land. Non ho mai ricevuto risposte sgarbate e da quel che ho visto si mostra possibilista a modifiche o innovazioni, nell'ambito dei confini delineati per la sua land.
Apprezzabile anche come le quest vengano risolte tra il pomeriggio e la sera in un arco di tempo che oscilla sulle tre ore, dando modo di vedere l'inizio e la fine di una vicenda che vede il proprio pg interagire con l'ambiente circostante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land NON è FACILE. Non è la classica land dove ti approcci per un po' di c@zzeggio, devi usare la testa e cercare di stare sul pezzo, sia nella fase di costruzione della scheda che di uso del pg, altrimenti perdi il pg. Probabilmente è questo il suo bello. Quindi se uno ci si affaccia per la prima volta, suggerirei un pg più base, senza troppo estro creativo, per non restarci scottato se dovessero capitare cose brutte, capire come muoversi correttamente in land e poter sviluppare meglio un gioco più "estroso, ma rischioso" al secondo giro. Purtroppo però si corre il rischio di una massificazione di pg simili e di un appiattimento del livello di gioco, o meglio delle variabili possibili. Ho notato che le "comunità" delle "razze inferiori" sono decisamente estinte, non ci sono "gruppi" di Irlandesi, Indiani, Neri, Latini. Forse la durezza e la voglia di giocare senza rischiare il pg ogni secondo o venir bullizzati ancor di più, rendendo pesante il proprio gioco anche se decisamente prolifico e pieno di spunti, hanno fatto virare l'utenza verso la creazioni di pg più accettati dal contesto del bg. Un po' dispiace vista la mole di documentazione che c'è e le numerose variabili di creazione in termini di razza, religione e orientamento politico, dando quell'aspetto arlecchinesco della demografia di una città di frontiera. Capisco anche che abbia senso che in America ci siano più bianchi americani che altro, almeno come protagonisti della vicenda narrata, e che sia molto difficile trovare un equilibrio in merito, perché anche se venissero incentivati pg di quel tipo, non è detto che i giocatori sarebbero all'altezza di muoverli bene.
Forse rendere il "bianco americano" come unica razza all'iscrizione e la possibilità di passare alle altre, con i personaggi successivi al primo, potrebbe essere una buona mossa.
CONCLUSIONI: Sono stato incerto a lungo sul voto, oscillando tra neutro e positivo. Alla fine ho optato per positivo, perché il fatto che non mi piaccia il pg basico americano, funzionale ad una vita serena in land, o l'ambientazione western sono dei problemi miei e non della land.
Credo che sia una land per chi piacciono le DICED, da provare almeno una volta nella vita, se si ha l'hobby del pbc. Dopo in caso decidere se faccia o meno per noi. Merita inoltre per il clima off, dove la gente seppur si ammazza in on in malo modo, poi la prende in maniera matura e a volte pure amichevolmente.
Provateci almeno uno volta, anche se non vi stuzzica l'ambientazione, forse non vi iscriverete di nuovo, ma non resterete delusi come in molte altre land e non avrete quella sensazione di aver buttato via il vostro tempo, perché siete rimasti infognati in una land simming o una che ha una speranza di vita inferiore all'anno solare.
Buon gioco a tutti.
darkfair27 è iscritto dal 22/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
darkfair27 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adrian"
darkfair27 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
darkfair27 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/08/2020 - GRAFICA: La grafica mi sembra molto ben curata ed in linea con l'ambientazione in praticamente tutti i dettagli: persino i volantini pubblicitari o gli "strilloni" pubblici sono stilati in maniera da mantenere la linea grafica della piattaforma. Ammetto di aver sempre apprezzato le skin ai toni scuri nelle land, ma quella utilizzata da Bordertown mi ha fatto trovare a mio agio dopo un minimo di abitudine iniziale.
AMBIENTAZIONE: Dopo alcuni mesi di gioco, posso affermare che questa land è davvero un western puro e crudo, con pochi fronzoli ed il reale scopo di permettere ai giocatori di immergersi in una ambientazione quanto più possibile verosimile a quella che poteva essere la vita in una boom town selvaggia e senza le regole civili che conosciamo. Non c'è buonismo nel sessismo né nel razzismo: tematiche delicate che, tuttavia, qui, ottengono il peso storico di cui hanno bisogno. Come qualcuno ha già scritto prima di me, adoro l'ironia ed il sarcasmo con cui vengono alleggerite alcune di queste tematiche ma senza sminuirle né banalizzarle. Gli spunti su cui muoversi sono tanti: il misticismo e l'occultismo, che viaggiano di pari passo al bigottismo religioso ed alle superstizioni, lo scontro ideologico e razziale, la scalata sociale ed economica (e questi sono solo i più semplici che mi vengono in mente adesso); e l'intreccio naturale con cui viene legato il tutto, credo sia il punto forte di questa ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori non sono tanti, ma sono corretti ed hanno voglia di giocare: propositivi, disponibili, rilassati (!). Il clima è rilassato, permettendo ai giocatori meno assidui di trovare la loro dimensione e restare in carreggiata. Le quest sono anch'esse di qualità, spesso raccolgono al loro interno tantissimi giocatori ma tanto di cappello per Staff e per gli altri Master che riescono a farle sembrare semplicissime (conoscendo il "mestiere", non posso che farvi ancor più i complimenti).
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non sono pratico.
FUNZIONALITA´: Tutto molto semplice ed intuitivo. Gli esiti automatici da pulsantino sono bellissimi e non mi stancherò mai di far scendere le trombe d'aria addosso ai nostri personaggi! Tanto entusiasmo, anche perchè non ci avevo mai avuto a che fare prima con un sistema simile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione stilata è talmente ben fatta da permettere un'immersione completa: all'inizio sembra un poco dispersiva per via della mole di argomenti da leggere, ma una volta metabolizzato il tutto, in un paio di giorni, si riesce a navigare sempre più facilmente. Ma, soprattutto, dove sfugge qualcosa o c'è bisogno di ulteriore chiarimento, c'è lo Staff che dipana puntualmente qualunque dubbio residuo.
GESTIONE: Staff è puntuale e paziente al massimo: come dicevo prima, dove non arrivano documenti e guida, c'è sempre lui; ed il resto del corpo Master, Capi Corp ma anche i player di vecchia data pronti sempre ad aiutare, seguono la sua stessa linea. E' una land dalle tematiche complesse, ma grazie a gestione e giocatori chiunque ha modo di prendere familiarità e prendere a cuore il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho solo due sogni nel cassetto: togliere il meteo dalla schermata/frame centrale (così che non sparisca quando la si riduce in giocata per esigenze di capienza della chat) e la riduzione dell'Epic Win nel risultato del dado.
CONCLUSIONI: Confesso di non essermi iscritto qui per la prima volta, ma solo in questo periodo ho avuto il tempo di potermi dedicare alla land in modo efficace: il primo tentativo della prostituta irlandese non mi aveva convinto moltissimo e/o non avevo la giusta spigliatezza, perciò ho ripiegato su qualcosa di più semplice (?). Non mi sono mai definito un appassionato del genere, perciò se la land è riuscita ad infondermi passione per queste tematiche, merita totalmente il voto positivo.
mrnessuno è iscritto dal 06/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 2 negativi
mrnessuno ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jack"
mrnessuno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mrnessuno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/08/2020 19:14:16 da mrnessuno
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 07/12/2020:
Che dire... sono in un ritardo a dir poco madornale per questa recensione e ti chiedo scusa, ma quando l'hai postata ero nel pieno di un brutto periodo di cui avevo avvisato anche in land e dopo mi è davvero passato di mente. Ti rinnovo le mie scuse e ti rispondo ora, punto per punto nel pieno delle mie facoltà recuperate!
10/07/2020 - GRAFICA: chiara – i miei occhi problematici dicono grazie – piacevole e curata. Apprezzo i piccoli dettagli e amo alla follia le cartine, sia quelle della mappa iniziale sia le piantine specifiche degli ambienti. Quest’ultime sono utilissime e permettono di orientarsi senza doversi mandare schemini fatti con paint – perdoname madre – per capire dove stanno i pg.
AMBIENTAZIONE: Non è una moderna in maschera. È una land ad ambientazione far west in cui c’è un’attenzione alla veridicità particolare e, come tale, non nego che inizialmente mi abbia spiazzato. Non avevo mai giocato in una storica e, tutto sommato, credo la pensassi più “facile”. Mi spiego: inizialmente si può pensare “ma non si può fare niente?!” ma a ben vedere è proprio il fatto che ad ogni azione corrisponde una conseguenza a rendere il gioco interessante. Sono i limiti imposti dalla storicità a creare spunti di gioco, basta coglierli.
Apprezzo poi moltissimo che qui i personaggi si ammalino, cadano in disgrazia e… muoiano. Non crediate che si schiatti ogni settimana, io ho un pg che ha campato quasi un anno, ma chiunque si esponga al pericolo qui deve fare i conti – ancora una volta – con le conseguenze. E badate bene che possono essere tanto terribili quanto meravigliose. Chi si lancia può, per esempio, salire nella gerarchia sociale, chi non lo fa rimane nella sua tranquillità ma magari, per non correre il rischio, perde qualche buona occasione. Trovo onestamente meraviglioso che le scelte dei pg dettino, in buona parte, lo sviluppo delle trame, dando la sensazione di poter scrivere la storia della land.
Detto ciò, l’ambientazione far west si sente eccome e c’è un sacco di materiale che aiuta ad immedesimarsi e a giocare coerentemente. Lo staff è disponibilissimo a chiarire ogni dubbio e a correggere – e meno male che lo fa – dove ci sono discrepanze con l’ambientazione che snaturerebbero la land. C’è un pizzico di paranormale che per ora non mi è mai comunque sembrato sopra le righe della storicità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: mi sono sempre trovata bene. Non conoscevo nessuno della land prima di approdare su BT ma mi sono sentita integrata in tempo zero perché i pg chiedono di giocare e coinvolgono anche i nuovi iscritti.
Amo il fatto che sia la norma inserirsi in giocate altrui, non è per niente scontato ma qui si è sempre ben accettati.
Si trovano giocate veloci e giocate più lente, a tutte le ore, senza essere obbligati a fare le tre di notte, anche nelle quest (non esaurirò mai la mia felicità per questa cosa).
Molto rilassato il clima tra gli utenti: ci si prende in giro e ci si ama lo stesso.
SERVER: mai avuto problemi.
CODICE: ne capisco meno di niente.
FUNZIONALITA´: tutto semplice, intuitivo. Il tool “morte male” che mi ammazza – letteralmente – ogni volta permette di lanciarsi dei mini-esiti automatici che movimentano il gioco. Il sistema di dadi lo trovo calibrato il giusto, partendo dal concetto che non amo avere la certezza dell’esito positivo neanche se ho il pg skillato.
DOCUMENTAZIONE: buona, scorrevole. Ricca per chi vuole approfondire ma senza dover necessariamente essere letta tutta prima di iniziare a giocare. Consiglio comunque di darci un occhio perché aiuta veramente tanto, anche nella creazione del pg, soprattutto se non siete degli esperti del periodo.
GESTIONE: gestore presente oltre l’umano, disponibile ad ogni ora, risponde in pochissimo tempo. Sarebbe già sufficiente ma spezzo una lancia per chi sta dietro a tutto ciò perché si vede davvero l’impegno che sta dietro ad una land così. Per una volta c’è una persona che ha trovato il giusto equilibrio tra ironia, fermezza, passatemi il termine, e trasparenza. Quello che deve essere detto viene detto ma nei modi giusti. Bravi anche i master che gestiscono venti persone in quest egregiamente. Mi verrebbe da dire che ce ne vorrebbero di più ma, onestamente, sono in pochi ma mi sono sempre sentita seguita in ogni cosa in cui avessi bisogno, per cui bene così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una banalità che mi fece impazzire per la creazione del pg: settare le skill senza poter "tornare indietro" obbliga a farsi tutti i conti prima. Se si potesse correggere toglierebbe molte pene (ma parlo di un anno fa, magari in creazione ora le cose sono diverse)
CONCLUSIONI: Mi sono iscritta un anno fa con un altro pg e ne ho fatto un secondo perché con il primo mi sono sentita un po’ persa. Sono finita a dire che non ho mai retto così tanto su una land.
Impegni off me la stanno facendo trascurare e, nel complesso, credo che potrei buttarmi molto di più se solo avessi tempo e capacità. Dico questo perché, alla fine, credo che il punto di forza di BT sia proprio il clima "easy" che s’è instaurato. Nessuno si è mai lamentato per la mia assenza o perché non ho gestito bene spunti, nessuno sta col fiato sul collo, tanti player e lo staff sono davvero gentili e vogliono solo giocare. Tutto il resto funziona ed è costruito molto bene ma, senza questo, dubito sarebbe durato così tanto. Complimenti insomma!
laeffe è iscritto dal 10/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
laeffe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nathan"
laeffe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
laeffe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 28/08/2020:
Eccomi qua, intanto chiedo scusa dell'inaccettabile ritardo con cui rispondo a questa recensione, ma come sapete, Agosto è stato per me un mese molto complicato. Ci tenevo però a rispondere qui in modo diffuso, perché Nathan e dunque la sua player hanno dato un bel contributo al gioco in termini non solo ludici, ma anche di correttezza, simpatia e gentilezza.
13/05/2020 - GRAFICA: La grafica è molto carina. Io sono una talpa e sforzo un pochino gli occhi nelle chat, ma per il resto ci sta proprio bene.
AMBIENTAZIONE: E' delineata benissimo e ben scritta. Con la premessa che del contesto storico non so un "h" non ho avuto assolutamente difficoltà con la documentazione. C'è poco da dire per quanto mi riguarda: si vede che c'è passione dietro al lavoro e una cura per i dettagli di tutto rispetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti non sono molti, ma questo per quanto mi riguarda non è assolutamente un difetto: c'è gente brava, disponibile, e cortese. Mai avuto a che fare con disturbatori di sorta.
SERVER: Mai avuto problemi per ora.
CODICE: Non ci capisco granché, le finestre modali ci starebbero di lusso per agevolare la consultazione della documentazione durante le giocate, ma ci si abitua anche senza.
FUNZIONALITA´: C'è un Tool che permette di eseguire azioni particolari a seconda della chat di gioco e sfidare il destino. Confesso che non ho mai avuto a che fare con qualcosa di cosi divertente. E' bello forte.
DOCUMENTAZIONE: Come nel caso dell'ambientazione è tutto scritto bene e perfettamente comprensibile. La guida è fatta bene, ordinata in sezioni, capitoli, e paragrafi. Perdersi è difficile insomma.
GESTIONE: Non mi ha mai mancato una risposta. Sempre presente, sobrio nell'esprimersi e cortese.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se un domani ci fossero le finestre modali sarei felice come una Pasqua.
CONCLUSIONI: Da provare anche per i non amanti del contesto storico (come me). E' stata una bella sorpresa appassionarmi a questo gioco.
skaven è iscritto dal 10/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
skaven ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Judy"
skaven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
skaven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/01/2021 02:02:53 da skaven
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 13/05/2020:
Ciao, ben trovata!
29/04/2020 - GRAFICA: Della grafica mi piacciono i colori, la semplicità e anche lo stile. Direi che è perfetta per l’ambientazione e la trovo anche poco stancante per gli occhi. Molto intuitiva inoltre.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti di maggior forza, il periodo è delineato alla perfezione. C’è molto impegno e molta passione e si sente. Io ho militato in diversi gdr storici e questo è decisamente quello più fedele alla realtà. Dirò il vero, ho scelto di entrarci solo perché aveva tutte le recensioni positive qui, per curiosità dato che a me il far west non ha mai appassionato particolarmente. Poi mi ci son appassionato. Trovo ben delineati e divertenti i png usati dai master o di land, strappano sempre un sorriso per come sono caratterizzati. Vorrei sottolineare una cosa, chi fa un personaggio qui ha sempre l’impressione che potrebbe vederlo morire e questo rende il gioco molto più divertente e molto più reale. Lo dico da ex-master (in altre land), di solito il giocatore che si trova a fare un pve non si aspetta di poter ricevere ferite invalidanti/morte del pg. Questo perché vi è spesso la tendenza a non rendere troppo pericolosi i png e a “graziare” i pg troppo “audaci” (Al massimo gli si danno 10 giorni a curarsi). Qui se un giocatore muove il personaggio in modo troppo audace, poco realistico, sfrenato e non coglie le "possibilità" di salvezza eventualmente date dal master… Dovrà iscriversi con un nuovo nome! E lo trovo giusto, aggiunge quel pepe in più che in fondo piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto sia come quantità che come qualità. Mi sono iscritto poco prima del periodo della quarantena e c’era già una certa quantità di gioco, adesso per ovvie ragioni è aumentata. Per la qualità direi che è anch’essa ottima, ognuno ha il suo stile ma tutti riescono ad integrarsi. In linea di massima io preferisco le azioni non troppo lunghe e con un “botta e risposta” piuttosto che dei monologhi, e qui devo dire che soprattutto nelle quest il gioco è come piace a me. Nelle giocate libere tra giocatori magari si tende a sfruttare qualcosa in più dei duemila caratteri concessi, però si può godere dello stile di gioco molto piacevole di praticamente tutti. Una nota di merito per il fair play off-game, dovuto in una land del genere. Molti giocatori nonostante un ON-game molto “crudo” ci ridono su, riuscendo a ricordare sempre che c’è differenza tra pg e giocatore.
SERVER: Il server è stabile, non ho riscontrato problemi.
CODICE: In linea di massima non amo i gdrcd, trovo che in molti casi si tenda a fare delle “land fotocopia”. Qui decisamente NON è così, è ben modificato e il gestore si impegna a fare ulteriori piccole modifiche su richiesta dei giocatori o se nota dei piccoli problemini.
FUNZIONALITA´: Tutto semplice ed intuitivo. Mi piace. Inoltre c’è da dire che ci sono delle funzionalità extra come “la Morte Male” in cui se volete rischiare… potete farlo in modo automatico! Oltre quello varie funzionalità nelle chat danno la possibilità di avere esiti più “leggeri”, ad esempio si può lavorare in diverse locazioni (ottenendo dollari o… qualche morso di scorpione e altri imprevisti, siamo pur sempre nel west) o andare alla ricerca dell’oro, a pesca o fumare l’oppio. Insomma ci sono un sacco di possibilità anche senza scomodare lo staff, qualora ci siano dei dubbi comunque questi risponde prontamente.
DOCUMENTAZIONE: Partiamo dal presupposto che sul west tutta la mia esperienza era basata su un paio di film di Sergio Leone, Tex Willer una decina d'anni fa e più recentemente due puntate di westworld (che è fantascienza, vedete un po’ voi, buono solo per i Prestavolto). Grazie alla documentazione esauriente (Che nei momenti di noia mi son letto e riletto) adesso ne so un po’ di più, anche dati i collegamenti con una “Far wiki” e le utilissime FAQ. Che dire io tra l’altro non avevo mai giocato in una land dove i dadi e le abilità influissero tanto eppure nella documentazione è tutto spiegato in maniera minuziosa. Ogni singola abilità, il modo di usarle, gli scontri, quando usare le abilità e come etc etc. tutto è facilmente reperibile e la documentazione è pressoché completa.
GESTIONE: Ecco la nota maggiormente positiva, in base alla mia esperienza se entri in gioco dalle 9.30 di mattina all’una di notte c’è quasi sempre collegato “Staff”. Hai un dubbio? Staff risponde in 5/10 minuti. In una giocata capita qualcosa in cui c’è bisogno di stringhe fato? Arriva Staff. È il punto forte di Bordertown, senza nulla togliere ai giocatori esperti che gli gravitano intorno e agli altri master che per quanto ho visto sanno il fatto loro. E qui vorrei proprio fare un piccolo encomio proprio ai master che gestiscono venti giocatori nella stessa giocata, io sinceramente avrei grosse difficoltà a farlo. Il metodo dei turni liberi in linea di massima aiuta, ma serve una grande attenzione ai dettagli e grande esperienza per non andare completamente in palla a dover gestire venti menti che vanno per i fatti loro. Chi ha fatto il master sa che si inizia con un’idea e ogni giocatore la vive a modo suo, provate ad immaginare gestirne venti! I miei complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eh, non saprei proprio che inventarmi, lo dico sinceramente... forse giusto sarei per sdoganare il buon vecchio backchat che per il mio modo di vedere non ha nulla di male (tra giocatori esperti e bravi a non fare metagame!!!), ma quello ormai è “permesso con limitazioni” ovunque quindi… In ogni caso qui le cose funzionano, dal sistema monetario è pressoché perfetto (per il grandissimo lavoro di Staff), la gestione è oculata ed attenta. Sinceramente se avessi dei suggerimenti li scriverei direttamente attraverso un messaggio in gioco!
CONCLUSIONI: Premetto che sono ritornato ai gdr da poco, avevo mollato tutto qualche anno fa per diversi impegni off... appena entrato qui mi sono sentito anche abbastanza smarrito dato l'ampio utilizzo delle abilità e l'ambientazione lontanissima dalle mie conoscenze... in un paio di giorni ho preso un po' la mano e questo è grazie alla documentazione ai giocatori, alla gestione e alla situazione complessiva di Bordertown.
Come voto direi 9/10 dato che ci gioco da poco meno di due mesi e non posso esprimermi bene su tutto. D'altro canto ho girato praticamente ogni land storica fino a qualche annetto fa e devo dire che non ho mai trovato l’attenzione al realismo storico che ho trovato qui. Complimenti davvero. Ci sarebbe tanto altro da dire, il mio consiglio è di iscriversi e provare!
giocatoreuno2 è iscritto dal 29/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
giocatoreuno2 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "George"
giocatoreuno2 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
giocatoreuno2 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/04/2020 20:26:54 da giocatoreuno2
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 30/04/2020:
Caro George che piacere!
21/12/2019 - GRAFICA: In tema con l'ambientazione, i colori rispecchiano i canoni classici dello stile western. Uno schema grafico semplice che si adatta bene al gdrcd modifcato: una trovata tradizionale ma, a mio avviso, efficacemente positiva.
Voto: Adeguato.
AMBIENTAZIONE: Uno dei lati forti del gioco, ma anche il più discusso, a mio avviso.
L'ambientazione storica è ben delineata in ogni minimo dettaglio. Il Gestore si vede che ci ha lavorato molto, ma soprattutto, che ci tiene sia rispettata, seguita, oltre che chiara e limpida all'utenza.
Sono ben definiti usi, costumi, tradizioni del tempo, schemi di comportamento (cosa non scontata, perché la mentalità di fine 1800 del Far West è ben lontana da quella dei giorni nostri, ed il gioco sta proprio in questo, nell'immedesimarsi nel ruolo/pensiero del tempo): questo aspetto apre la disputa principale, quella tra iperrealismo, e versione romanzata del game.
Sarò chiaro e diretto, naturalmente sempre nella massima correttezza: a mio personale gusto, l'iperrealismo non mi convince del tutto, lasciandomi dei dubbi specie sulla flessibilità nell'utilizzare un determinato tipo di personaggi (non americani, nativi, meticci).
C'è però da dire che, laddove per me si pone un certo limite, sia dal gestore che da buona parte dell'utenza di vecchio stampo della land stessa, viene visto come un punto di forza: ogni cosa che accade crea gioco e dà spunti in tal senso, nel bene o nel male.
Quest'ultimo elemento, secondo me fattore molto importante, mi impongono di affermare oggettivamente che, malgrado il mio gusto sia differente, il concetto di realismo molto fedele su cui si basa la land, tutto sommato, funziona e porta avanti-muove gioco su gioco, difficilmente creando degli stalli o ristagni di trama-accadimenti.
Per questo, anche se non l'apprezzo al massimo, posso obiettivamente assegnare un voto Positivo, con la nota a fianco che, essendo un tipo di ambientazione particolare, deve piacere, altrimenti si rischia di giudicare negativamente, se non si riesce a scollegare gusto e critica.
valutazione: Buono, ma con asterisco!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, in termini di quantità, è nella normalità per un gdr considerato "di nicchia". Ci sono sempre una decina di persone collegate in media, i picchi più alti sono stati di una trentina di utenti: cosa molto buona è che questi online sono praticamente tutti giocanti ed attivi, per cui il dato è piuttosto reale ed effettivo. Si gioca, quindi, abbastanza ed a tutte le ore, meglio il pomeriggio - sera. Solitamente bisogna chiedere per giocare, specie se sei nuovo: ma comunque, difficilmente becchi risposte negative, riuscendo a finire in chat molto rapidamente (la mia prima role è stata con ben 8 persone che si sono aggiunte, cosa che mi ha lasciato estremamente stupefatto in chiave enormemente positiva, logicamente.)
Si muore abbastanza spesso (ma c'è una certa sportività nell'accettare la cosa), quindi è anche difficile restare ancorati allo stesso pg od incontrare le stesse persone tutte le volte: anche se giochi, di fatto, con lo stesso player, trovi comunque un'avventura nuova ed un'interpretazione diversa a livello di personaggi e storie da intrecciare con essi, con un ricambio piuttosto frequente.
Qualitativamente, nulla da dire: il livello di gioco è abbastanza buono. Le azioni non superano i 2000 caratteri, quindi in media si può sperare di vedere un invio in chat ogni 15 minuti massimo, tempo piuttosto ragionevole; alcune role sono anche più spedite, quando non si ha tempo per formalizzare ma ci si vuole concedere comunque il piacere di una giocata rapida con qualcuno (o come anche delle quest con più giocatori impegnati).
Il contenuto lascia spazio anche a frasi abbastanza libere, rendendo la descrizione non strettamente correlata all'azione in sé, ma anche a qualche nota di stile (può piacere o no, personalmente io gioco col descrittivo puro, ma quello che voglio dire è che, giocando con i vari pg, non sono stato influenzato in modo negativo dal tipo di scrittura adoperato, per cui ritengo personalmente un livello buono nella categoria apposita dello stile di gioco relativa, ovvero semilibero).
Non ho rilevato disturbatori o spammer.
Voto: buono.
SERVER: Non l'ho visto tentennare. Un affidabile altervista, tenuto anche in modo piuttosto pulito dal gestore. Per me è ok.
Voto: Ottimo.
CODICE: Gdrcd modificato, in maniera progressiva. Staff si allena e si impegna nello sviluppo del codice, e si vede che, comunque, ci prova e ci si dedica, mettendo a frutto il lavoro svolto con delle migliorie e delle innovazioni, di volta in volta.
Non sono di certo ferratissimo in materia, ma avendo girato parecchio, visto varie proposte, parlato anche con amici più esperti, mi sono fatto un'idea su differenze tra codice proprietario e gdrcd, così come sui potenziali di ciascuno; non sono di quelli che pretende chissà che, per cui, per me, un lavoro come quello proposto, ovvero fatto a modo, funzionale, facile da utilizzare ed affidabile, è un bel lavoro, visto e considerato specialmente la mole di utenza raggiunta ed alla quale la land è mirata.
Per cui, faccio i complimenti a Staff per la pazienza e la volontà di voler sempre imparare, di migliorarsi, di continuare ad aggiornare il sito che, si vede, tratta molto bene.
Voto buono.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono sicuramente una delle sfumature più belline del gioco.
Parto dai vari bottoni, che restano gli stessi in ogni schermata: ce ne sono 8 sulla destra (missive, mappa, refresh, faq, scheda, banca, calendario, uscita); 4 + 2 nel frontespizio alto (guida, bacheca, gruppi, info-regole, utilità on e utilità off), 3 a sinistra (presenti + presenti ridotto, spazio girachat).
Cambia solo la schermata centrale, fondamentalmente, lasciando il resto della pagina invariato.
La scheda è molto spartana, il che fa rallegrare gli incapaci della grafica come me, che non dovranno perdere la testa nel fare schede ultra fighe in super grafica photoshoppata (è però possibile vedere dei bei lavori di grafica come avatar principale dei personaggi).
Il resto delle funzionalità sono tradizionali del gdr classico: la scheda presenta 9 sezioni, ovvero info personali (le due pistoline all'angolo alto dx dell'avatar, che sono consultabili per ogni pg attraverso un simbolo a cappello a fondo alto vicino al nome dei pg nei presenti), Storia del pg, abilità (dove si possono potenziare tramite l'uso dei px), Oggetti, Equipaggiamento, Proprietà, Commercio, Exp, Modifica. E' possibile inserire un audio in scheda, ma il player andrebbe modificato perché, almeno a me, lo dà in scadenza/dismissione prossima ed ogni volta lo devo attivare io (forse c'è qualche supporto audio migliore e più adeguato, non so se è un problema soltanto mio, ma in altri gdr non me lo riscontrava questo errore).
Riguardo alle funzionalità di chat, la schermata della mappa cambia in quello di deposito delle azioni, mentre sotto si attivano le varie utility per le azioni (barra del tag, barra della tipologia di scritto [azione-sussurro-sussurro globale-fato]), spazio per l'azione, tasto di invio]. Sopra lo spazio per la descrizione, ci sono varie funzioni speciali: tasto aiuto, blocco note, salva chat, abilità, usa armi, LA MORTE MALE.
Soffermandoci sugli ultimi tre, il tasto abilità apre la modalità utilizzo delle skill del personaggio in game; usa armi invece utilizza l'oggetto equipaggiato. La morte male è un simpatico compendio di azioni autogestiste dal sistema, in cui si verificano eventi random a cui i player si sottomettono, intraprendendo prove di abilità: una specie di dungeon automatizzato che, il più delle volte, finisce per essere supportato dall'intervento di un master (staff soprattutto), generando catastrofiche situazioni che hanno un che di piccantissimo divertimento. E', senza dubbio, una trovata clamorosamente pazzesca, che di certo ti rianima la giocata in caso tu voglia sfuggire al tedio della noiosa routine quotidiana in gioco: e lo fa in maniera del tutto autonoma, la quale poi viene assistita in caso di necessità.
Nel complesso, un compendio di funzionalità divertenti ed efficienti, per la portata del gioco e del codice. Un buon lavoro.
Voto: Ottimo.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, precisa, organizzata soprattutto. Il ciò rende tutto reperibile, ben fruibile, consultabile. Non ci sono parti incomplete, e quelle assenti vengono celermente e positivamente implementate. Nel complesso, una buonissima sezione e proposta.
L'unica nota d'appunto che faccio consta nel sistema diced di combattimento-successo delle abilità. Avendone già avuto colloquio diretto con il gestore sulla cosa, in uno scambio di opinioni molto pacato e pulito, in cui mi è stato detto che questo dato è voluto di proposito, perché si vuole evidenziare maggiormente il valore del successo dell'azione, non darò alcuna accezione negativa al voto dell'operato in sé, perché la documentazione anche in ambito del sistema di fighting-skill using è fatto bene ed esposto altrettanto;
ma, con onestà e chiarezza, debbo affermare che, per com'è impostato, il gioco è abbastanza difficile a mio avviso: questo perché le possibilità di successo medie per un'azione che richieda un lancio dadi di un pg che ha un valore di skill e di statistica considerati nella media (3/5 di skill e 3/4 di stat, affiancati da un d8, con una CD fissata a 11), sono stimate circa su di una win-rate del 50%; infatti, non è raro vedere fallire molti tiri (LOL). Secondo me è un pelino troppo bassa, ma giusto perché faccio la considerazione che, se i valori a 3 sia di skill che di stat sono "la media", avere la possibilità di fallire la metà delle azioni mi crea un certo disagio, anche perché rende tutto troppo randomatico (è vero che nella vita ci vuole il fattore Q sempre, però xD. Ad ogni modo resta soltanto un mio parere, che comunque non scredita il lavoro profuso.
Voto: Buono.
GESTIONE: La gestione è molto presente. Staff c'è praticamente sempre, risponde in maniera piuttosto perentoria alle domande, è cortese e disponibile. Non manca di rigidità quando necessario, è capace di non scomporsi anche nella parte dura del suo ruolo, tanto quanto sa essere sciolto ed amichevole nel godersi una chiacchierata.
Sono un soggetto abbastanza socievole per natura, non di certo per accaparrarsi favori o altro: ho sempre scritto per piacere ed interesse puro, mai per secondo fine. Ho mostrato curiosità ludica, avuto volontà di confrontarmi, e sono felice di aver trovato dall'altra parte una finestra aperta ed allo stesso modo semplice e "ingenua".
La gestione accetta consigli, è disponibile a parlare, confrontarsi, ragionare quando c'è da poterlo fare, ed agire di conseguenza. E' piuttosto monarchica, nel senso che Staff è il capitano indiscusso e traino principale della macchina gestionale, cosa molto vecchio stampo: tuttavia, sono contento, e lo dico con sincerità, di aver visto in lui un buon monarca illuminato, come non se ne vedono più ormai.
L'unica cosa, forse, è che la totale dipendenza che si è sviluppata anche tra i vari componenti del gioco, vanifica un po' il ruolo dello strumento diced messo a punto: molti giocatori evitano di fightare se non vi è un master/staff, cosa che un po' mi perplime dal momento che il sistema diced dovrebbe essere proprio fatto per permettere una certa autonomia nel giocare ed una tranquilla indipendenza in tal senso (le role vengono comunque controllate dalla gestione, che può benissimo decidere di intervenire in correzione-rettifica-annullamento se necessario).
Certamente, se c'è un master è meglio, ma come considerazione personale, mi sento di dover evidenziare questa cosa, che non è propriamente un aspetto negativo (solo perché Staff è veramente molto presente, anche con delle flash quest: ma proprio per lui io dico, e per altri master, che non è possibile stare h24 collegati e dietro alle cose, secondo me c'è bisogno di sfruttare maggiormente questa buona regolamentazione del combat system proposta, perché è chiaro e ben esposto, per cui penso ci si possa affidare in maniera serena).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo consiglio, è sicuramente quello di continuare così. La strada è quella giusta, ed i risultati si vedono: la gente gioca, l'ambiente è armonioso, si sta bene e si respira aria di gdr sana.
Per il resto, continuare con lo studio delle migliorie e delle funzionalità, cosa che si sta già facendo costantemente, che è buona e giustissima pratica (bravo Staff!). Dare un'occhiata alla storia del flash player in scheda, giusto per scrupolo che per reale necessità.
Più sulle considerazioni personali, magari riflettere sulla cd per la riuscita delle azioni ed abbassarla un pelino, portandola a 10; mentre sull'ambientazione, più che altro sulla questione dell'iperrealismo, non mi spingo oltre, che onestamente, dal momento che pare funzionare, alla fine va bene così, ed oltretutto si rischia di snaturare il concetto base su cui è impostata la land (del resto, alla fine, comunque ci sono eccezioni e tolleranze).
Sensibilizzare e spingere all'autonomia nelle situazioni di combattimento i giocatori, tagliando un po' questo cordone ombelicale troppo spesso tra evento-fighting e la presenza di staff/master (ripeto, non dev'essere un distacco totale, ma che non si abbia paura-ci si fermi perché non c'è staff od un master, sempre perché gli strumenti per gestire situazioni del genere ci sono: se può essere utile magari amministrare delle situazioni circostanziali, tipo gente che passa, che si indigna, che corre a chiamare i vigilantes, o cose del genere, penso si possa implementare un tasto nella sezione Morte Male che si affianchi alla gestione delle situazioni, giusto per dare una cornice che possa poi creare i presupposti di un intervento anche on game delle autorità off-on, ma sempre ammesso che non ci sia qualcuno disponibile in quel dato momento in cui ci si trova a fare baruffa)
CONCLUSIONI: Da vecchio utente del mondo dei gdr, e come recensore, sono uno che non è proprio facilissimo da accontentare, pur richiedendo poche ma semplici cose che, purtroppo, in questo mondo virtuale ahimè spesso si sbagliano e, col tempo, si sono un po' perse.
Dall'analisi attenta e scrupolosa che spero di aver lasciato, fatta nel migliore dei modi a mia disposizione, spero si possa evincere il distacco tra la cronaca recensiva del gioco da quella del criticismo per gusto personale, che a mio avviso sono due mondi e modi di riportare il gioco differenti.
Beh, in conclusione, sono lieto di dire che la mia esperienza su Bordertown, dalla quale mi sono distanziato ultimamente per ragioni personali in off non attinenti al gioco, è stata estremamente piacevole, tanto che trovo sia un rammarico non averla scoperta-provata prima, quando avevo più tempo, perché sicuramente sarebbe stata un'avventura longeva e divertente.
Mi ha conquistato dal punto di vista di ambientazione, di frequenza e qualità di gioco, di ambiente ed aria che si respira: un bel posto, nel complesso, dove interagire nell'ambito play by chat a tema western.
A parte i dubbi sull'iperrealismo, che il gioco in sé è comunque riuscito ad appianare un po'; a parte la cd forse un po' troppo alta del sistema diced che mi crea sconforto e depressione per la non riuscita delle azioni (ma quello è perché c'ho sfiga io coi dadi lmao); a parte la perplessità sulla presenza di un master-staff in ogni occasione più vivace che ogni tanto costringe a far accorrere qualcuno (il più delle volte il povero staff, veramente un santo nel doversi raccapezzare in ogni circostanza) pur avendo un sistema diced di combattimento e gestione degli eventi ben strutturato e spiegato, Bordertown è una bella avventura a colpi di revolver e strigliate di cavalli, in cui si può rivivere sul serio quello che è l'ambiente e la dimensione dell'epoca: il vecchio west!
legesky è iscritto dal 24/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 1 negativi
legesky ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jourdonnais"
legesky ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
legesky ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/12/2019 11:33:41 da legesky
Il gestore di Bordertown ha risposto alla recensione il 23/12/2019:
Jay Jay... ti dico solo che per rispondere alla tua lunga recensione mi sono dovuto pigliare mezza giornata di ferie! No, scherzo, ma è davvero lunga, però grandemente esaustiva, quindi è un piacere per me rispondere a tutto, anche perchè sei stato (e spero che tornerai ad esserlo non appena i tuoi impegni off saranno rientrati) un player che ha creato gioco, anche un gioco abbastanza spinto secondo i canoni dell'ambientazione. Ti sei proprio lanciato... quasi "esploso" possiamo dire XDD
bordertown
ha giocato come
Doomsday
musicamusa
ha giocato come
Xue
beatrix01
ha giocato come
Sonciarey
laeffe
ha giocato come
Nathan
dansemacabre
ha giocato come
Emma Williams
aureliano
ha giocato come
Cassian Reed
skaven
ha giocato come
Judy
skaven
ha giocato come
Jane
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?