Gioco Chiuso
Besser Welt risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Besser Welt è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Besser Welt
URL: http://www.besserwelt.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Novembre 2010
Data Pubblicazione: 13/10/2010
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
26/04/2011 - Ai Master è stato fornito un regolamento interno
28/03/2011 - Aggiornata la documentazione di Razze e Abilita&a
26/03/2011 - Corretto bug nella lista presenti! Frutto di qual
12/03/2011 - Periodico! Per prima cosa, abbiamo inserito il &l
09/02/2011 - Inserita la possibilita' di attivare o disa
07/02/2011 - Altro giro altra cosa e altro elenco di aggiornam
18/01/2011 - La serie di agigornamenti più bella che potessimo
15/01/2011 - ATTENZIONE!!! Ci siamo trasferiti! Presto avrete
17 4 7
Valutazione media su 28 recensioni:
7,04
04/04/2011 - Togliamoci i punti facili: il server regge, il codice è solo un gdrcd modificato ed abbellitto, l'effetto grafico è gradevole, ma stiamo parlando di una cornice molto scura che personalmente mi da problemi. Il carattere di chat è un 8 ed essendo scurette anche le chat non è il massimo, stesso discorso per la posta.
Le schede sono blocchi narrativi dove l'utente ci scrive circa il cavolo che vuole on e off, trovare i dati utili al gioco spesso è complesso. Parlo di peso | altezza | fisionomia, "cosa vede chi ti guarda" etc. In compenso si trovano i cavoli del giocatore senza problemi. Utile la scelta di spegnere autonomamente i midi, a volte sono fastidiosi, poter scegliere di non sentirli è utilissimo.
Comunque per me sono parametri come questi sono nella sufficienza, nonostante le pecche qua e la.
Solo la funzionalità riporto fuori dal coro di cui sopra, ci sono troppi dadi e troppi parametri per il cast incanti. Un niubbo si perde parecchio anche se legge regolamento, bacheche annessi e connessi.
Punto che ho trovato orribile da gestire è l'invecchiamento, che si invecchi così rapidamente di un anno, porta chi ha un numero di ore di gioco limitate a vedersi i pg che on game prima erano coetanei di anni più grandi, il che sfasa il gioco tantissimo.
Lato difficile e negativo.
Ambientazione: osannatissima, ma alla fine l'unica cosa nuova è che siamo in Germania e non in Inghilterra, ma parliamoci chiaro, la Rowling ha lasciato tante di quelle lacune nella sua di ambientazione inglese, che la vince chi ha ingegno nel tappare i buchi di informazione, non chi scegli il paese meno presente nei libri. Tra l'altro l'oscura Germania non è così oscura, è solo chiacchierata come tale.
Livello di gioco: strano direi io, la carenza di adulti compensata da doppi che hanno sia il pg bambino che adulti è pessima come scelta. Si vedono tremende situazione di commistione di ruolo, tipo studenti che però sono anche professori con il doppio ed ovviamente poi lo studente è un genio nella materia del suo doppio, questo è pessimo davvero. Le lezione a scuola sono poco curante, spesso e volentieri non sono avvisate le assenze e le lezioni sono più quelle che saltano che altro inoltre ci si trova molte volte davanti ai magici compiti inventa tu il programma di XXX [a seconda della materia].
Le quest scarseggiano e la commistione pg che gioca in quest e master che è il doppio del pg nella quest fa un brutto effetto, in tutte le land che sono stato era vietato la doppio master giocare una quest da lui gestita, anche solo in parte. E' una scelta di politica di gioco davvero dannosa, io consiglio di mettere qualche regola di limitazione o le quest diventano buffonate a tavolino.
Il lato politico del gioco, che da ambientazione sembrava avere un grande rilievo, vedasi i casi di colpi di stato annessi e connessi, si vengono annunciati, ma cadano come pere davanti al fatto che gli adulti sono pochi e spesso sono doppi, far giocare i bambini sul piano politico stona, si possono avere la loro idea certo, ma sono a scuola alla fine e tecnicamente sono tutelati anche perchè non possono sparire alunni alla fine la scuola chiuderebbe i battenti. Inoltre c'è l'invasione di nobili a rendere tutto più incriccato. Scontato dire che in una società simile sono quasi intoccabili peccato che quasi il 50% degli on line lo sono, anche di più se contiamo gli illegittimi. Da ambientazione le famiglie pure dovrebbero essere un numero non infinito. E' poco credibile che siano tutti nobili e ci siano due gatti degli altri.
Infine ho riscontrato poca originalità nella caratterizzazione pg, sono tutti molto simili. Sono praticamente tutti fighissimi, tutti bellissimi, tutti che parlano un set di lingue, tutti puristi convinti, tutti geniali in qualcosa. Manca la norma, alla fine in un gioco di ruolo dove non ci sono solo i 3 protagonisti un po' di soggetti nella norma che nel tempo diventano fuori norma dovrebbe essere il canone.
Gestione: dipende chi ti capita, c'è chi più cordiale chi ti tratta in modo scocciato, ma direi che non è questo il punto tragico della land. Una risposta brusca ogni tanto non uccide, il gioco che langue alle basi già di più.
Facendo un confronto più | meno, dire decisamente negativo.
eddar è iscritto dal 08/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 04/04/2011:
Ciao!
24/03/2011 - PUNTI POSITIVI
• Grafica: 9
Sono pignolo e riesco a badare a tutte le piccolezze estetiche, quindi sono contento di vedere che dopo le ultime modifiche apportate alla grafica ci si trova di fronte ad una land funzionale molto eterogenea e lineare, ricca di particolari piacevoli alla vista e di colori che non infastidiscono l'utente. Inoltre è una grafica a tema con l'ambientazione. Nelle chat si leggono bene le azioni a livello di contrasto di colori ma i caratteri sono piuttosto piccoli e spesso sono costretto a fare dei copia e incolla su word perchè a lungo andare mi rimbambisco, specialmente dopo un paio di orette di role. Nel forum sarebbe bello avere delle immagini diverse da sostituire a quella rimpicciolita dell'avatar, ma è un surplus ulteriore e molto personale che ha importanza infima.
• Server: 10
Il server ha ceduto una sola volta ma il voto rimane comunque pieno. Anche quando la land era su altervista non ha mai dato sintomi di intoppi ed ora che ci si trova su uno spazio nuovo noto addirittura migliorie in fatto di velocità.
• Livello di gioco: 8
I player sono ben preparati e lo staff sorveglia i niubbi che sgarrano inserendo pensieri e off nelle azioni. La land è molto attiva e di sera le chat contano più membri della gente connessa nella mappa; poco role nel pomeriggio ma d'altro canto ci sono il lavoro e la scuola, anche se sarebbe bello avere del gioco anche in questa fascia oraria per chi è impossibilitato ad esserci la sera. Il gioco è molto vario e questo è un beneficio per la land: i giocatori sono flessibili per cui in base alle esegenze e ai cazzi personali si riesce a giocare sia scrivendo 5 righe d'azione che facendo papiri. Li apprezzo entrambi.
• Ambientazione e sviluppo del gioco: 7
La documentazione è originale, diversa dalle solite land potteriane ambientate in Inghilterra. Offre molti spunti di gioco che partono dall'Accademia di Durmstrang districandosi nelle 3 associazioni Luth, Rein e Drang e finendo con un ben strutturato Dicastero tedesco. Sarebbe buona cosa vedere più gioco adulto e corporativo perchè non mi sembra attivissimo.
• Gestione: 8
Nessun commento particolare, mi sembrano persone disponibili e cortesi.
PUNTI NEGATIVI
• Master: 4
Mi duole dirlo ma l'unico intoppo della land sono le quest. Alle quest è legato parte dello sviluppo della trama, è inutile negarlo, e da quando sono iscritto purtroppo non ho visto molto attiva questa parte di gioco. Il role viene premiato al 99% se si gioca di sera e quasi mai il pomeriggio ma è ben distribuito tra i vari giocatori, anche se le regole del "massimo 1 px a giornata" per un paio di volte non sono state rispettate. A volte ho visto dare punti ai master dopo la giocata e questo ragazzi non si dovrebbe fare: il master è il master. Le ultime quest sono ad personam, apprezzo quelle corporative perchè hanno messo insieme buoni spunti di gioco (anche se molto uguali tra loro come trama) e quelle a Durmstrang hanno dato spunto soltanto ai giocatori interessati e non agli esterni. L'ultima quest risale a inizio mese e con quattro master più vari pentocrati con la possibilità di masterare si potrebbe fare di più, dando ad esempio un totale di quest da raggiungere in un "tot" di tempo e quest da distribuire nell'arco della giornata. Il voto è negativo ma spero di migliorarlo con il tempo e modificare questo ultimo commento. Per esempio si potrebbero creare nuovi cicli di gioco basati su scontri, png che si introducono a scuola sotto false spoglie per fare del male ai ragazzi mezzosangue, oppure png che invogliano i ragazzi delle associazioni a creare un'arma particolare o una pozione, ecc.
Il voto finale è positivo.
mrelv è iscritto dal 24/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 24/03/2011:
Ciao!
27/02/2011 - allora.. premetto che sono registrata su Besser Welt da poco più di un mese, quindi l'idea che mi sono potuta fare è ancora molto approssimativa e d'impatto. detto questo passiamo alle "canoniche" valutazioni..
grafica:
ho potuto osservare il passaggio dalla vecchia alla nuova versione e devo dire che quest'ultima mi piace mooolto di più rispetto alla prima, non c'è quasi paragone. la trovo molto di classe e anche in linea con lo "stile" dell'ambientazione. certo, questo non vuol dire che non vi siano problemi.. ad esempio una cosa che proprio mi crea un certo fastidio sono le azioni in chat, e non tanto per il colore scuro dello sfondo, quanto per la resa grafica e la dimensione dei caratteri. poi è anche vero, come hanno fatto notare in molti, che i nomi delle varie chat sulla mappa si leggono male a causa del font, ma alla fine c'è sempre il praticissimo sistema delle passaporte, no!?
livello di gioco:
anche in questo caso vale ciò che ho detto in premessa: sono su BW da poco e, fino a questo momento, ho partecipato a poche giocate e ad una sola quest (anche perchè febbraio, come ben si sa, è mese "nero" di esami, quindi sono stata proprio poco presente di mio), per cui mi pare un pò presto per dare giudizi sentenziosi a tal riguardo. da quel poco che ho potuto vedere, mi è parso di capire che il livello di gioco portato avanti dai pg è di tenore medio-alto, anche se a volte, a mio avviso, si scade in un linguaggio caotico e un pò da SMS, pieno di riferimenti "off", una sorta di metaplaying (non è il termine giusto, ma non me ne vengono altri in mente per esprimere il concetto) con troppi doppiosensi ironici alla realtà contemporanea italiana (vedi riferimenti a politici quali Borghezio che, oltre a darmi intimamente fastidio -ma questo è un problema mio-, mi sembrano che siano veramente troppo off e fuoriluogo). questo forse, a parer mio naturalmente, è l'unico aspetto negativo che riscontro nel modo di giocare. per quanto riguarda la lunghezza delle azioni, devo dire che nemmeno io amo molto i "papiri", però ognuno ha il suo modo di scrivere e non mi sembra il caso di lamentarsi per ogni cosa, anche perchè alla fine è meglio un papiro rispetto ad 2-3 righe striminzite dove non si capisce nemmeno da che parte guarda il pg! una cosa che mi urta un pò è il fatto di vedere gente parcheggiata per ore ed ore nella mappa principale senza fare nulla. ok per chi mette il pallino arancione o rosso, ma non capisco perchè chi lo ha verde (e quindi, teoricamente, disponibile) non solo non organizzi giocate con gli altri (il che ci può pure stare), ma addirittura non rispondi ai gufi. per carità, può capitare a tutti di stare a fare altro e notare il gufo dopo un bel pò, ma dopo 2-3 volte uno perde anche la voglia di contatta la gente x giocare!
ambientazione:
va beh, l'ambienzatione.. è una figata, permettetemi il francesismo! a parte il fatto di essere organizzata in Germania anzichè la solitissima Londra, ma poi trovo estremamente interessante anche il fatto che ci siano sviluppi di trama sia per pg con allineamento positivo, che negativo, cosa quasi mai valorizzata e incentivata nelle altre land potteriane che ho avuto modo di frequentare. per quanto riguarda i membri dello staff, mi sembrano tutti cordiali e disponibili e soprattutto, cosa di vitale importanza in un GDR, attivi! e, da quanto ho potuto capire, si stanno sviluppando intrecci di trama interessanti..
that's all folks! spero di essere stata chiara e chiedo venia per la lunghezza. sono felice di aver trovato un GDR come il vostro e mi auguro di giocare con voi per molto molto tempo
badkitty è iscritto dal 02/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 27/02/2011:
Grazie per il commento, speriamo di riuscire a mantenere uno standard soddisfacente per te! :)
27/01/2011 - Provo ad essere sintetica e rendere l'idea; premetto che di fondo besser ha tirato fuori qualcosa di carino e poco trattato nelle land Potteriane, ovvero l'oltre Inghilterra e questo glielo riconosco.
Grafica: variabile. Mi spiego, io di questa land ho visto 3 facce, e ne riconosco la crescente bellezza, l'ultima versione salvo avere punti dispersivi in cui ci si perde e scritte illeggibili per via del font scelto per i tasti di navigazione appaga la vista. Le chat sono lugubri però, scure, si è passati dallo scrive da scuro su scuro a quasi bianco su scuro, che è il compromesso cromatico più faticoso per gli occhi.
Le schede del pg sono molto dispersive e poco pratiche non hanno sezioni stabilite per aspetto fisico e dettagli su cosa si vede, salvo la foto che sta li davanti, ma sappiamo tutto che non basta, serve sapere che età apparente uno ha e quannto è alto e quanto pesa circa ad occhio almeno. Si deve sempre leggere km di scheda con spesso dati inutili e a volte quello che serve nemmeno si trova. Confesso poi di aver quasi stappato una bottiglia quando è girata la missiva globale che toglievano quei fastidiosi midi che mi obbligavano sempre a tenere le casse spente.
Spero che il terzo passaggio di grafica sia l'ultimo e non ci siano altri cambi globali di tipo radicale, perchè disorienta molto trovarsi davanti sempre ad un'ambientazione ad occhio nuova, fa perdere la famigliarità che uno nei mesi aveva acquisito con la navigazione in land. Non nego che l'ultima versione sia gradevole alla vista, come ho già detto, ma in alcuni punti è ancora dispersiva. Quindi dico si ottimo il lavoro, ma forse andava fatto a monte dell'apertura e non in corso.
Livello di gioco: oscillante tra il basso e il medio, con picchi verso il basso davvero pessimi. Io lo trovo un po' ripetitivo e alla lunga stancante. A scuola si vive la vita accademica intorno alle pomiciate e va per la maggiore il gelido crudele come carattere tipo, tutti subdoli, che poi di subdolo fanno poco in gioco parlando. Scomodissimo l'invecchiamento mensile, in pratica ogni mese è un anno è davvero pessima come scelta, oltre che essere scomodissima. La coerenza di ambientazione e gioco non c'è, soprattutto manca lo stile dark decantato nella documentazione, siamo a durmstrang solo di nome, poi la super severità e il super razzismo non sono molto eviscerati in gioco.
Il gioco degli adulti è ristretto alla casta nobiliare e dei docenti. Un po' triste da vedere.
Il gioco di razza è poco gestito e abbastanza ridicolo, ho visto mannari a scuola che dicono tranquillamente di essere stati morsi, nessun gioco di mascheramento, niente. I vampiri sembravano la versione potteriana di twilight, malus seri da giocare oltre ai fighissimi bonus non se ne vedono. Per carità giusto che il gioco di razza sia un attimo accantonato visto che ci sono ben altri problemi, ma almeno chi ha la razza che la giochi in modo costruttivo.
Nota positiva nei mesi è che da azioni da mille righe si è scesi almeno con qualcuno, il che aiuta parecchio, ma ci sono ancora giocate lunghissime in cui si dice poco o niente a conti fatti perchè ci si perde in azioni chilometriche e divaganti.
Trame ridondanti e poco propositive, soprattuttoa scuola dove vige la pomiciata.
Ambientazione: bella. Assolutamente bellissima, io sono venuta a Besser per l'ambientazione,l'idea Durmstrang e la Germania invece di Hogwarts e l'Inghilterra è stupenda, peccato che non è gestita in modo tale da rendere il gioco in tale ambientazione notevole. Tra l'altro le linee guida dell'ambientazione a livello interpretativo nemmeno vengono seguite dai giocatori quindi non ho capito tuttora il senso di una così dettagliata parte su quanto dark, oscura e tradizionalista sia la Germania magica se poi si gioca proprio tuttaltro.
Gestione: dipende dal soggetto, alcuni sono davvero villani e a volte rispondono anche con aggressività, altri gentilissimi, quindi facciamo una media e diciamo sufficiente.
Sever: mi sembra tutto bene anche con il trasferimento.
Codice: gdrcd.
E' abbastanza sospirato il mio voto negativo, perchè mi dispiace, ma il punto di forza di una land deve essere il gioco dei personaggi e questo qui manca. Su carta ha le potenzialità la land, ma poi a guardar bene ci si perde in altro.
hamelinn è iscritto dal 19/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/10/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 27/01/2011:
Innanzitutto, grazie del commento :)
01/12/2010 - Dunque eccomi qui a dare un voto a questo gdr, sarò breve e chiara:
Grafica: Semplice, intuitiva e leggibile. Io non ho assolutamente riscontrato problemi di vista nel muovermi all'interno del sito e nel leggere le azioni altrui. È bella, decorata nel modo giusto senza appesantire il gioco e la vista. Il fatto che abbiano usato tonalità scure, rende l'ambientazione migliore e coerente.
Livello di gioco interno: Alto. I player si muovono con classe nel gioco di ruolo, caratterizzando sia pg che il gioco in modo adeguato e descrittivo. Le azioni sono corpose e ben descritte, e rendono il gioco piacevole e divertente. Ci sono giocate di vario genere, ambientate correttamente a seconda dell'età del personaggio - teniamo conto per favore che essendo una land di harry potter, ci sono studenti di età dai 14 in su, ed è chiaro che ci siano giocate leggere - ma le giocate serie, stimolanti e con trama esistono e trainano il resto del gioco, stimolandone anche il gioco degli studenti e non solo quello adulto.
Ambientazione: Geniale. Il fatto che sia ambientato in Germania è il punto forte della ambientazione, è una boccata di aria fresca rispetto alla solita vecchia Inghilterra del libro. L'ambientazione segue le linee generali del libro, ma è rivoluzionaria sul campo della storia del paese - vedi colpo di stato e suddivisione in contee. Gli spunti di gioco esistono, come le quest
Gestione: Conosco i gestori da un po' di tempo, e posso dire liberamente che non sono persone esaltate, convinte di essere dio sulla terra. Sono disponibili al dialogo, alle proposte e a giocare insieme all'interno del gioco. Sono presenti non solo in veste di gestore, ma anche come giocatori. Hanno creato questo gdr affinché le persone possano divertirsi insieme, in una ambientazione stimolante.
Server/Codice: Non sono esperta nel campo, ma lo trovo funzionale. Strutturato in modo chiaro e lineare, il server è buono e regge. Non mi è mai capitato che cada e per me questo è essenziale e positivo.
Lascio quindi un voto positivo, perchè questa land rappresenta una ottima possibilità per divertirsi insieme e sono convinta che crescerà al meglio.
rayearth è iscritto dal 01/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 01/12/2010:
Grazie del commento! :D
25/11/2010 - E il beta test finì quindi via ai cuscinetti ammortizzatori della tolleranza per la fase di test e avanti ad una discussione seria, come avevo già annunciato ad inizio novembre quando lascia il commento neutrale, torno per lasciare il definitivo.
Come già detto sono finito qui perché la saga cartacea mi ha deluso e i film li trovo un ridicolo taglio di quello che è la storia per davvero. Ad attrarmi l’ambientazione alternativa, niente Inghilterra, niente binario 9 e ¾, ma bensì Germania, Durmstrang e la speranza di “qualcosa di nuovo”. Una speranza che è sta delusa.
Questa volta la scaletta la seguo e dunque nell’ordine:
[La grafica]
Modello già visto ho sentito dire, io dico di più che già visto, già giocato, quindi non innovativa, non personalizzata. Non manipolata in modo tale da renderla personalizzate e caratterizzante della land. Si parla di skin, ma a fine fase beta queste implementazioni non ci sono quindi non le valuto, valuto cosa c’è fino ad oggi. La mappa di navigazione centrale è piccola stranamente, c’è uno spazio vuoto considerevole di nero che non viene riempito o dedicato ad altro che stona veramente tanto, la mappa è chiara e non fastidiosa, sebbene le scritte non siano le più gradevoli.
Le bacheche, la posta, le chat, tutto scurissimo il citatissimo grigio, grigio fumo, grigio su grigio, tutto vero è così e da fastidio agli occhi il fatto che le scritte siano piccole. La navigazione nelle mappe è caotica ed assolutamente confusionaria, ci si perde spesso e volentieri e non c’è il tasto Torna Indietro, capisco che creatore e colleghi si orientino da dio ma il novello utente no.
Voto negativo per quanto rispetti il concetto “a qualcuno piace caldo” c’è un limite oggettivo da valutare ed è la fatica che l’utente fa a leggere.
[Ambientazione]
Germania sotto colpi di stato e Durmstrang la severissima scuola di magia, questo quanto presentato nelle documentazioni. Il mio giudizio qui è racchiudibile in: idea buona, applicazione pessima, risultato indegno.
Il lato politico non è nemmeno avviato, forse serve più tempo d’accordo, ma gli accenni a mio avviso dovevano esserci e per accenni non intendo nel gruppo interno dello staff, parlo fuori, agli utenti. Invece il gioco predominante è di tutt’altro genere, i toni sono spesso equivoci, le situazioni spinte e dal discutibile buon gusto, non citerò casistiche per rispetto del regolamento, ma la situazione è davvero brutta da questo punto di vista e non sussiste moderazione del caso.
La maggior parte delle schede sono dal discutibile buon gusto, piene di informazioni inutili e molte volte in contrasto con la documentazione di ambientazione. Si parla di forte purismo, mentalità chiuse soprattutto nei nobili ed invece si va incontro a motivazioni assurde per cui questi nobili puri dovrebbero avere passioni simil babbane, come gli sport che esulano dal quidditch, non si sente per niente l’ambientazione dark e conservatrice, sembra di essere ad un convegno di progressisti anticonservatori, con momenti di gay pride.
Faccio una precisazione alla scuola sull’invecchiamento, ogni mese che vale un anno è raccapricciante. Significa che nel periodo esami universitari in off dei giocatori il personaggio che magari non può essere molto giocato per ovvi motivi si ritrova invecchiato di un anno di botto? Assurdo.
[Livello del gioco interno]
Medio basso, con dei picchi assolutamente pessimi e dei lievi momenti di decenza, ripeto il termine lievi. C’è molta connessione in termine di numeri, parlo di presenze on line contemporanee, ma schermando i parcheggiati dal numero di giocanti è preoccupate, il momento top che ho visto era giocare in 4 chat dove però il numero massimo di pg in gioco era pari a 2 con un’eccezione di 3, moltissimi spettatori e altrettanti in mappa.
Parlando di ruolistica sotto una luce pratica siamo in una situazione critica molto triste, il gioco papabile fuori dai risvolti sexy-erotico è intorno alla cricca nobile e li rimane, non ci sono molti sforzi per sbloccare questa situazione. Le azioni sono lunghe e viene incentivato il tema azione perché se no sei non bravo come giocatore, quindi c’è la corsa alla scritta più lunga, il problema che in termini di termo si parla di valanghe di minuti di stallo, di fatto il gioco lezioni sono complicate lunghe in off brevi ed irrisorie in game, di fatto la proporzione evento di gioco tempo speso dal giocatore è sbilanciatissima.
Direi che siamo nel negativo galoppante, manca il concetto stesso di che cos’è la ruolistica e che scopo ha l’ambientazione in un gioco di ruolo. Terribile.
[Server e Codice]
Il codice è gdrcd poco ritoccato, il server è stabile, quindi voto positivo.
[Gestione]
Io ho avuto una brutta esperienza di confronto dove il confronto era inesistente, mi chiedo ancora come hanno avuto il mezzo punto nel progetto legalità sulla questione tutela dei minori. Il minore in land è buttato in mezzo a momenti hard-erotici spesso e volentieri, il pegi 16 non fa molto scudo a questo, ma è difficile un dialogo costruttivo. So che spesso sono connessi e questo almeno è positivo se non fosse che non moderano le situazioni piccanti che girano per la land e questo invece è negativo.
Tirando le somme, nella fascia di tempo tra il beta e l’effettivo io miglioramenti non ne ho visti. Io gioco di ruolo per muovere il personaggio nel contesto in cui è calato e perché mi piace molto l’interpretazione e il confronto interpretativo che il GDR dà, dovrebbe dare quantomeno, su questa città virtuale il concetto di ruolistica è sfasato e limitato ad altro. Quindi se ci si iscrive per giocare di ruolo nel senso vero del termine è meglio lasciar perdere.
Rimodifico il mio giudizio a Neutrale essendo la land tornata in modalità beta, attendo l'uscita reale da questa modalità per dire negato o se cambieranno enne cose da me segnalate convertirlo in positivo.
solzenicyn è iscritto dal 19/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2010 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 25/11/2010:
Solo una breve parentesi, prima che risponda interamente al commento editando questo testo:
23/11/2010 - Anticipo che è ormai da più di un mese che alloggio (?) in questa land e ne sono più che fiera (??). Lo staff so che deriva da un'altra land di cui non si fa il nome, e mi pare che questa land germanica sia un punto di ritrovo per vecchi amici.
Comunque, partiamo a fare l'analisi:
GRAFICA › sebbene sia sul modello di un'altra land potteriana, si nota la (seppur minima) diversità e devo dire che piace. Non rompe troppo gli occhi, forse il fatto di arrivare nelle bacheche dà un senso di vuoto perchè ogni volta mi perdo, ma va beh problema mio. In definitiva direi un otto e mezzo, molto buona e si vede che c'è stato lavoro dietro. Non critico lo scopiazzamento che qui tutti dicono, perchè alla fin fine non è uguale è solo un modello, un tipo di ghirigori se così si può dire.
AMBIENTAZIONE › Beh, Germania e Durmstrang proprio non me li aspettavo, è stata una buona scelta, molto originale dal mio punto di vista. Soprattutto per il fatto che se anche il gioco non è libero e bisogna iniziare con un pg studente, almeno ha 14 anni, l'età della baldoria e non bisogna abbassarsi a un livello di gioco troppo infantile. Secondo me, se non ci fosse l'obbligatorietà del pg studente, credo che tutti quanti si iscriverebbero con un pg adulto, o meglio la maggior parte lo farebbe. Però in una land potteriana dove la trama è principalmente basata sulla scuola, il pg studente dovrebbe essere quello più presente.
Dopo ovviamente, lo staff dà l'opportunità ogni mese di avere due pg adulti per ogni corporazione e va più che bene. Anche se per ora ne ho visti pochi che hanno voluto fare questi provini.
Un'altra cosa che dilaga davvero in questa land è il "trash" cosiddetto modo di presentare i personaggi e mi sembra che sia ormai una moda. Il problema secondo me è che pure i purosangue nobili si abbassano a questa "spazzatura" detta in italiano, e non è molto attinente alla trama che presenta una Germania oscura e una Durmstrang che alleva piccoli nazisti.
Per il resto, più o meno gli incanti, il bestiario e le razze sono uguali alle altre land, quindi si rimane sullo stile classico. Forse per qualche nome di corporazione avrei avuto più inventiva, dato che non ci troviamo più in Inghilterra, ma in compenso un'ottimo risultato; otto-nove.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO › Abbastanza discreto, dipende in che momento del giorno ti colleghi. Un pomeriggio mi sono trovata ad essere una di due pg presenti, ma la maggior parte del tempo è pieno di collegati nella mappa principale. Qualche sera si possono trovare otto chat occupate e altre sere massimo due. Come detto prima, dipende dai player, dagli impegni e dalle serate.
Una cosa che mi addolora (?) è che non c'è possibilità di interazione tra studenti e adulti a meno che non si abbia un pg professore. Purtroppo non essendo Hogwarts, a Durmstrang non c'è una Hogsmeade per i week end e diversamente dalla scuola inglese, i ragazzi possono uscire dal castello solo per le vacanze estive e per le festività, ciò riduce molto le possibilità di trovarsi proprio quella domenica in cui c'è il cambio anno o di essere presenti per natale O.O
Quindi se uno ha il pg adulto deve attendere dai 5 mesi in giù per interagire con il fratellino/sorellina, amichetto o quel che è.
Una cosa che mi piace è che i player vengano premiati con px freegame, peccato che alcuni player come me non becchino mai il momento giusto per aver un pentocrate che osservi la giocata. Da poco sono iniziate anche le quest, che vanno a px pure queste. Per ora non vi ho partecipato a nessuna, nel caso modificherò il commento più avanti.
Per ora il mio voto è sette e mezzo.
SERVER E CODICE › Non me ne intendo sinceramente, però qualche volta mi fa gli schizzi portandomi a vedere l'intera grafica in forma scritta word, quindi senza i disegnini e simboletti. Ma finora nulla di grave; otto.
STAFF › Non è che li conosco, e nemmeno ci parlo molto a parte per qualche delucidazione. Si danno da fare e sono sempre disponibili, e si vede che stanno continuamente lavorando per noi. Ho notato oltrettutto che ci sono una decina e passa di pg adulti provenienti dall'Inghilterra e dall'Irlanda, che sono iscritti da molto e che occupano anche delle cariche importanti. Però come detto all'inizio, credo che arrivino tutti insieme come una mandria da un'altra land e questo mi fa capire che BW sia stato progettato da un bel po' di persone che ci tengono. Una cosa da non tralasciare, diciamo. Nove.
* Lo consiglio per chi voglia giocarsi il pg nella Germania potteriana, è davvero molto bello e vi sono molti spunti di gioco. Ottimo direi. Sebbene sia all'inizio della sua carriera, questa land ha già le basi per diventare "grande".
Hasta la vista baby <3
elyce è iscritto dal 17/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 23/11/2010:
Innanzitutto, grazie per il commento :)
21/11/2010 - Come suggerito nelle bacheche di BW vengo su gdronline per il commento.
Grafica: è scura, l’hanno detto in tanti ed è vero, l’esterno però, la struttura, da l’effetto austero sperato, quello del rigore, le chat però scure danno problemi, dopo due ore la sofferenza si sente e l’affaticamento visivo c’è, mi complimento per la voglia di creare le skin e non vedo l’ora di vederle, l’esterno strutturale scuro però a me piace, perché rende una sorta di idea di rigore oscuro che teoricamente è quello dell'ambientazione.
Server + codice: non sono esperta, ma io problemi non ne ho mai avuti quindi dico buoni.
Gestione: usano molte faccine, ma questo non implica che siano cortesi, vorrei sottolineare questa cosa. Qui soprattutto ho visto usare lo smile come scudo ipocrita, è una cosa bruttissima. Sono poco propensi alla critica costruttiva, c’è l’abitudine di sfoggiare i secoli di gioco passato altrove quando vengono fatti notare i problemi, non trovo affatto sia un metodo comportamentale efficiente per uno staff di una città virtuale. Chiedo tra l'altro nella possibile risposta che mi darete di evitate di dirmi di citare situazioni ed eventi il regolamento di gdr online lo vieta e un moderatore ha specificato di leggere i divieti per i commenti corretti, preferirei solo una replica ai punti problematici che evidenzio grazie.
Ambientazione + gioco: questo è il perno che più mi preme, voglio trattarlo insieme in un discorso organico. Io argomenterò il mio giudizio non dicendo che sono bravi o cattivi, ma motivando il perché del mio valutare, non è argomentare dire sono bravi scrittori, sono ottimi romanzieri in erba etc, quello è supplicare buona fede e questo è un commento valutativo, non l’annuncio di miss mondo dopo che ha detto che vuole la pace globale e la fine dell’effetto serra.
L’ambientazione esposta nelle documentazioni della land parla di una Germania cupa ed oscura dominata ancora dai concetti di purismo molto forti, si parla di intrighi nelle alte file della nobiltà, di un sistema di governo gestito dalle famiglie e c’è una dissertazione storica vastissima sulle famiglie nobili, grandi paginate da leggere su qualcosa che viene giocato solo da un circolo ristretto. A mio parere lascia un brutto effetto, perché è come dire questo è per l’élite il resto agli altri e tra l’altro le documentazioni non vengono lette praticamente, tolti i membri dello staff e aderenze gli utenti non leggono il libretto documentazione, perché in game si gioca altro. Il purismo è scenoso ma non applicato, nessun subdolo nel vero senso della parola, aggirarsi con fare oscuro non significa essere subdoli, io parlo di interpretazione di gioco di intrigo. Qui non esiste.
Confermo che gli adulti sono come una classe speciale, non c’è gioco libero, io non ci ho fatto caso volendo giocare la studentessa, ma leggendo altri commenti mi rendo conto che non è un’apertura 2 candidature al mese per gli adulti. Suggerisco di aprire davvero la possibilità di avere il pg adulto per chi lo desidera.
Veniamo al gioco puro, in una parola: mediocre. Il gioco degli studenti è poco propositivo e molto ripetitivo e quello degli élittari adulti segue a ruota. Senza citare fatti dirò in soldoni che in pratica l’ambientazione in gioco non viene tenuta da conto, ho letto in commenti precedenti che non si notato molte incoerenze e chi fa presente questa cosa è solo un seccatore fan di verga. Vi prego rispetto per un autore che non ha niente a che spartire con i fan dei papiri di BW. Trovo che questo dire sia un modo ridicolo per non affrontare il problema e sminuirne la portata della situazione di gioco. Le incoerenze sono dilaganti, i nobili giocano tutti svariate passioni tipicamente babbane, nessuno vuole essere nella realtà è un gioco, lo sappiamo tutti, ma nessuno ha imposto l’ambientazione ai gestori l’hanno scelta loro, se poi si sono convertiti ad una tolleranza completa che la dissangua e hanno lasciato la briglia sciolta senza moderazione di sorta è un discorso a parte, che non ho letto essere stato fatto, si gioca di ruolo per muoversi in un’ambientazione definita. Uno tecnicamente si iscrive a besser per quello che presenta essere il “mondo” che racchiude, non per tutt’altro ed è quello che si trova il tutt’altro. Gradirei anche di non ricevere risposte come: non si è notato oppure a noi non è mai capitato vederlo segnalacelo, perché basta stare connessi in land e leggere chi gioca, quindi la difficoltà nel reperimento dei momenti assurdi e ingestibili rispetto l’ambientazione e la situazione è minima.
Ricordo inoltre che il mondo magico riportato in documentazione non fa riferimento alla forte tolleranza per un’eventuale comunità omosessuale magica, anzi parli di oscurantismo del mondo magico, ma sono concesse e non moderate le più svariate situazioni bizzarre sul tema. Ed aggiungo che Dumstrang da vostre documentazioni e da libri dell’autrice ha una nomea di scuola severa e rigida, le giocate da casa chiusa forse andrebbero monitorate e ridotte, una o due fanno anche ridere, ma dato che è l’abitudine ribadisco: nessuno vi ha imposto Durmstrang voi l’avete proposta agli utenti, potevate mettere la scuola di Ibiza se vi sta così a cuore il tema in un ambito estremamente tollerante.
A differenza di quanto millanta la documentazione non c’è gioco di confronto e scontro tra il purismo e la babbanofilia, interpretativamente parlando siamo davanti a dilettanti del gioco di ruolo, che fanno sguardi altezzosi per fare i puristi e poi magari si fanno tatuaggi e praticano la danza classica e il balletto (è un esempio, non sto citando il fatto in sé e per sé ma un esempio emblematico che esplichi il concetto).
Le ore di connessione necessarie per le lezioni sono eccessive e i momenti di attesa esagerati per un gioco in tempo reale, attendere più di 15 minuti per un invio di azione che sarà poi un piccolo componimento dalla discutibile utilità nel gioco interpretativo by chat è deprimente. Leggendo le varie azioni io non ho incontrato i grandi scrittori di cui leggo in altri commenti, anzi, ho solo constatato una forte passione per lo stile scaricatore di porto che fa molto giovanile si vede. C’è differenza tra lo scrivere a ruota libera e il saper scrivere, il valore sta nell’uso delle parole e qui ce n’è poco.
Gli off in chat sono molto fastidiosi e sono frequenti non occasionali, se fossero occasionali e la battuta ci sta benvenga, ma spesso sono usati anche per offendere altri giocatori usando l’azione del pg stesso. Non faccio nomi né segnalo eventi, prima che mi venga chiesto nella risposta, perché è un commento che non ammette queste citazioni e comunque per aiutare la gestione a caccia di queste situazioni suggerisco lettura periodica delle giocate in land, anche questi casi non sono rari.
Questa land ha una fortuna, ha appena aperto, può ancora salvarsi la sua ambientazione di intrighi e dare una sistemata alla ruolistica, che faccio notare è lo scopo per cui ci si iscrive ad un gdr by chat.
piccola precisazione dopo la risposta, non avendo colto cosa stavo dicendo segnalo privatamente le parti non comprese, essendo stata pesantemente equivocata, soprattutto quelle riguardanti la tolleranza.
tiresia è iscritto dal 18/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2016 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Besser Welt ha risposto alla recensione il 21/11/2010:
Innanzitutto, grazie per il commento :)
scleroparecchio
ha giocato come
Paris
volchitsa
ha giocato come
Elena
fuckbenjamin
ha giocato come
Ophelia
arcenciel
ha giocato come
Endymion
backwaters ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!