Gioco Chiuso
Before Beyond the Lie risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Before Beyond the Lie è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Before Beyond the Lie
URL: https://before.beyondthelie.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Before Beyond the Lie
Discord: Before Beyond the Lie
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2020 › Gioco più visitato a Agosto 2020
Data Pubblicazione: 28/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2024 - Gioco Chiuso!
21/06/2023 - Riapertura Iscrizioni e altre info
04/06/2023 - Cancellazione personaggi inattivi
25/05/2023 - Cambio gestione e future novità
05/03/2022 - Manutenzione e chiusura iscrizioni
03/09/2021 - Riapertura Iscrizioni
01/08/2021 - Chiusura Iscrizioni e Ferie
25/03/2021 - Chiusura temporanea Iscrizioni
10 3 28
Valutazione media su 41 recensioni:
3,49
09/09/2020 - GRAFICA: 7/10 Nella norma. Combinazione di colori funzionale anche se non la mia preferita. Buona scelta comunque visto l’ambientazione hor… no niente.
AMBIENTAZIONE: 1/10 Lasciamo da parte i problemi legati alla completa assenza della tematica horror come già esplicato nelle recenti recensioni prima. Ci sono problemi ben peggiori. Non c’è l’horror, ok. Allora l’ambientazione è la classica high school usa con i vari problemi, drammi, successi e insuccessi che ne derivano. Potrebbe anche essere se non fosse che la scuola in questione è una scuola statale dove possiamo trovare nella stessa classe, a frequentare gli stessi corsi alunni cui genitori hanno un “reddito capitale” quelli con “reddito ricchezza” e anche quelli con “reddito medio” o “povertà”. Come se nella stessa scuola seduti uno affianco all’altro possiamo trovare il figlio di Gordon Gecko, quello di Gordon Ramsey e quello di Gordon Barbun (senza offesa per la categoria). E già questo è un dramma, ma non finisce qui. Siamo nel 2015 e non nel 2020. Gli utenti danno poco conto a questo e la gestione non fa niente per correre ai ripari. Dalla gente che posta sui social monologhi e canzoni post 2015 fino a gente che da BG guida auto che nel 2015 erano forse prototipi se non proprio ancora neanche mai pensate. Per non parlare del fatto che l’80% degli insegnanti ha un'età inferiore a 40 anni e sono, sul social della scuola, dei leoni da tastiera da fare invidia persino ad un eventuale Tyler1. etc etc etc
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 In se il livello di gioco è accettabile. Nella maggior parte dei casi le azioni sono entro limiti di tempo e caratteri sostenibili. Ma quanto detto sopra, vuoi per colpa del mancato controllo o proprio per colpa degli utenti giocatori, abbassa notevolmente il livello di gioco complessivo e l'immedesimazione nei/nel personaggi/o.
SERVER: 10/10 Conoscenze mie a riguardo: zero.
CODICE: 11/10 Conoscenze mie a riguardo: zero. Ma non vi è dubbio che il lavoro lato informatico è enorme e ben fatto.
FUNZIONALITA´: 5/10 In sé le funzionalità sono troppe. Funzionano tutte alla perfezione, dagli sms, alle mail fino al tanto controverso “social della scuola”. Quello che manca è una moderazione di queste funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 In poco tempo è cambiato molto, molte volte. La documentazione viene aggiornata sempre molto velocemente ma quando hai una vera domanda sul gioco, sul sistema dadi e statistiche o su cosa è consentito fare o non fare ti ritrovi molto spesso a dover fare ticket piuttosto che a leggere la documentazione per ottenere una risposta esaustiva.
GESTIONE: 1/10 E’ completamente assente la capacità di rapportarsi con il proprio staff e con l’utente finale per poter dare risposte veloci, complete e senza rimangiarsi la “parola data” nel arco di dodici ore. Senza poi nascondere il fatto che qualsiasi suggerimento valido partito dall'utente finale ( il giocatore ) diventa subito una feature di proprietà dello staff stesso che rapidamente nei post di aggiornamento di sistema, di gioco e di trama spaccia per proprie dalla a alla z.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Date una esaustiva occhiata qui sotto. Si proprio sotto la mia recensione. E’ pieno di suggerimenti validi che condivido e che se attuati per tempo possono ancora salvare la baracca.
CONCLUSIONI: Ho ricevuto un trattamento davvero scortese da parte dello staff, in ticket e in convo private ( sempre all’interno del gioco ). Sommato poi a tutti i TIME PARADOX a cui ho dovuto assistere non è difficile comprendere il motivo del mio voto. Negativo.
themaninthesuit è iscritto dal 15/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
themaninthesuit ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
themaninthesuit ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/09/2020 - GRAFICA_
La grafica nell'insieme non è male e ha il pregio di risultare piuttosto essenziale e pulita (tolti alcuni elementi), anche se per gusto personale non mi ha mai detto granché.
Non sono una fan del layout che raccoglie tutti gli elementi sulla destra: a colpo d'occhio è un unico blocco sovraffollato in cui inizialmente è difficile destreggiarsi tra pulsanti e pulsantini.
Le schede sono state cambiate ripetutamente nel corso dei primi mesi dando qualche disagio, ma la struttura attuale è semplice e tutto sommato carina. Problema a sé stante è quello dei contenuti: troppe schede presentano testi illeggibili, sacrificando la funzionalità per un'estetica fatta di micro fonts e contrasti inesistenti che lo staff non ha mai moderato.
La mappa è un elemento che a livello estetico trovo sgradevole ma soprattutto poco funzionale per com'è strutturata, tant'è che ho sempre e solo usato la mappa rapida testuale.
Allo stesso modo non mi hanno mai entusiasmata la palette dei colori (per quanto non dia fastidio quando si tratta di lettura dei testi) e il fatto che non esista alcun elemento caratterizzante, immersivo, che restituisca l'idea di quella che dovrebbe essere l'ambientazione (che si parli del lato moderno/scolastico o di quello sovrannaturale/horror: nessuno dei due mood viene reso dalla grafica utilizzata se non per un generico senso di "cupo" dato dal grigio e dal rosso e marroncino/sabbia poco saturi).
L'impressione è di avere di fronte una di quelle skin standard che potrebbero essere utilizzate per una moltitudine di siti differenti senza alcun problema: manca di identità.
AMBIENTAZIONE_
Assente.
O meglio: sulla carta c'è qualche accenno a quella che dovrebbe o vorrebbe essere l'ambientazione, vagamente approfondito con un paio di documenti nel corso dei mesi. Il problema è che potrebbe anche non esserci e sarebbe la stessa identica cosa: la land non ha una direzione e niente di ciò che è stato scritto ha alcun riscontro reale nel gioco in chat.
Si parla di uno sfondo sovrannaturale/horror che di fatto non è esistito per mesi e che, quando apparentemente ha iniziato a essere giocato, non è stato percepito dalla stragrande maggioranza dell'utenza attiva (vedo che c'è addirittura gente che ad oggi continua a pensare che questo lato del progetto sia stato del tutto accantonato, segno che ai giocatori non arriva).
Gli spunti in tal senso sono stati pochi, mal distribuiti secondo criteri poco trasparenti e poco equi e qualitativamente dubbi.
Il focus di ambientazione sulla High School si perde nel nulla esattamente come il resto e la scuola rimane uno sfondo anonimo così come la città in cui bbtl è ambientata: Newark offrirebbe diversi spunti e ha sicuramente una sua atmosfera precisa, un flavour che qui manca.
A conti fatti, le poche cose di ambientazione legate alla città scelta e al contesto scolastico sono state giocate per iniziativa dei giocatori, senza che dall'alto lo staff si sia mai realmente prodigato per calare l'utenza nel mood del gioco che in teoria viene proposto. Questo è uno dei campi in cui risulta più evidente quello che è il problema generale di questo gioco: chi lo ha aperto voleva chiaramente fare altro e a tratti dà l'idea di odiare quello che è venuto fuori con bbtl.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO_
Mi sono trovata a tratti molto bene, soprattutto all'inizio quando il gioco era più popolato (abbiamo passato i primi mesi con un boom di 70-75 utenti online tutti i giorni, il che ha sempre garantito una certa varietà di spunti) e le scorrettezze di un numero ridotto di giocatori avevano meno impatto sul gioco collettivo.
Bbtl ha però sempre sofferto la mancanza di una direzione precisa anche in questo: limiti e stili di gioco mescolati senza regole, senza linee guida, e la conseguente frustrazione da una parte e dall'altra. A un certo punto è stato imposto il limite caratteri a 1.500, cosa che a parer mio ha solo giovato. Purtroppo è stata l'unica cosa fatta con un senso (e dopo mille discussioni).
Nei primi mesi il gioco è stato costantemente bloccato anche negli spunti più semplici (e tutti in mano ai giocatori, vista l'assenza totale di quest e trame) da lavori tecnici sul sistema, con il rifacimento delle skill e un continuo avanti e indietro di decisioni prese e poi messe da parte per prenderne di nuove.
Dopo quasi tre mesi siamo arrivati ad avere le schede sbloccate e le skill utilizzabili... e dopo qualche settimana è stato deciso di cambiare di nuovo tutto da capo. La promessa era di un cambio di sistema da fare in pochi giorni, ma ovviamente sono passate altre settimane con schede e gioco bloccato.
Questo ha contribuito a creare un ristagno enorme degli spunti di gioco nati tra i pg (pvp forzatamente assente per l'impossibilità di scontrarsi in chat, sia fisicamente che socialmente, ad esempio).
Nonostante ciò, confermo che il livello di gioco interno - parlando unicamente dei giocatori e non di master, trame e gestione generale del gioco dall'alto - è stato dal mio punto di vista buono e per un po' divertente abbastanza da passare sopra gli innumerevoli lati negativi di questo pbc.
Ad oggi non c'è neanche più questo: la mole di gioco è calata, così come i giocatori attivi e il livello qualitativo generale. Non entro nei dettagli delle scorrettezze che vengono portate avanti ad oggi perché trovo siano semplicemente incommentabili. In questa nuova situazione risulta comunque ancora più evidente il fatto che il gioco non abbia una direzione precisa e che ci sia poca offerta oltre al simming (impoverito a livello di spunti e qualità anche quello, rispetto all'inizio).
SERVER_
Il server non ha mai dato grossi problemi che ricordi, a parte qualche crash o rallentamento mesi fa. Credo sia un semidedicato che fa il suo dovere e lo fa bene. Alcuni rallentamenti credo siano imputabili al codice, soprattutto delle schede modali, e non al server.
CODICE: A vederlo lato utente, il codice sembra ottimo e la cosa positiva è che il gestore è anche il programmatore: questo ha sempre permesso di avere lavori costanti (che non sempre si è tradotto in rapidi, ma è comunque da riconoscere la dedizione) e implementazioni possibili con più facilità dei giochi che devono affidarsi a terzi.
Ho visto diverse proposte, anche ben articolate, venir prese in considerazione e essere realizzate (avrei apprezzato delle volte anche una parola di ringraziamento verso l'utenza per suggerimenti e soluzioni proposte).
A conti fatti questo è l'unico aspetto di bbtl che viene davvero curato e una delle poche cose che funzionano.
FUNZIONALITA´_
Di funzionalità ce ne sono diverse: alcune sono del tutto superflue e sono sopravvissute lo stesso rispetto ad altre accantonate nonostante fossero un enorme motore di gioco (nota di riguardo per il social, eliminato per ragioni off e tramutato in on in quello della scuola dall'oggi al domani per giustificarne la chiusura da parte del Preside, nonostante retroattivamente non avesse alcun senso e coerenza con il giocato dei pg).
Alcune invece sono molto carine e utili, come il sistema dei tag differenziati in chat per le giocate di gruppo più affollate (suggerito da un'utente), il box della radio visionabile dall'interno delle chat, il pannello che permette di settare colori diversi per le azioni in chat e di invertire i <> del parlato o descrizione ecc.
Comodo anche l'editor html che permette di vedere direttamente a video le modifiche che vengono fatte nei vari campi in scheda, anche se ha il grosso difetto di riempire il codice di mille refusi e codici ripetuti e inutili ad ogni modifica. Ci siamo trovati a volte con dei codici diventati indecifrabili e lunghi pagine intere per questo problema.
Non ci sono enormi innovazioni, ma rimangono tool utili e ben integrati.
Anche il sistema dei ticket sarebbe ottimo, se solo venisse usato in modo sensato e se non sostituisse praticamente al 100% i contatti diretti con gli utenti. Per com'è organizzato genera spesso frustrazione nei giocatori che, oltre a non sapere con chi si stanno interfacciando tra i membri dello staff, si ritrovano spesso a ricevere risposte di una rara maleducazione. Per com'è sfruttato, sarebbe meglio eliminarlo.
La fruibilità del sito non è a primo impatto delle migliori per il discorso di layout fatto in precedenza, con troppi tasti ammassati di lato e troppa roba tra cui barcamenarsi all'inizio... ma con un po' di abitudine, diventa tutto più intuitivo e muoversi all'interno della piattaforma non risulta scomodo.
DOCUMENTAZIONE_
Nei mesi in cui ho giocato era incompleta e inadeguata. La poca documentazione presente è stata comunque del tutto inutile perché mai trasposta in chat dallo staff e dai master. Da quel che so ad oggi stanno lavorando per ampliarla e metterla a posto, quindi spero che si riesca ad avere finalmente qualcosa di completo, chiaro e soprattutto riscontrabile poi nel gioco vero e proprio.
GESTIONE_
Incommentabile.
Impermeabile a qualsiasi consiglio, critica o evidenza che venga presentata - il che è, paradossalmente, il difetto minore di chi gestisce e del suo staff. In 17 anni di play by chat posso dire di non essermi mai trovata di fronte una gestione che fosse non solo del tutto incapace nel ruolo, del tutto inabile a dare una direzione al proprio gioco, a organizzarlo e renderlo minimamente giocabile, ma anche così terribilmente maleducata e irrispettosa verso chi perde tempo per giocare alla sua land (rendendola un gioco miracolato, visti i presupposti).
Di cattivi gestori è pieno internet e nessuno è perfetto, me per prima, ma qui c'è una tale concentrazione di cose sbagliate che davvero è difficile riassumerle.
Mi limiterò quindi a dire - facendo riferimento solo a cose che sono riscontrabili perché avvenute in pubblico, di fronte a tutti tra chat e bacheche ecc. - che gestire una community passando il tempo a:
- insultare la gente
- rispondere sgarbatamente a ogni richiesta, domanda, dubbio e in generale a qualsiasi parola scritta dentro il gioco (persino le chiacchiere leggere in una chat off di cui ancora oggi non è chiaro quale debba essere l'utilizzo)
- avere un atteggiamento perennemente punitivo nei confronti dei giocatori che fanno in on qualcosa che dà noia in OFF al gestore
- usare due pesi e due misure se la stessa cosa accade da parte di pg che, se puniti o compromessi, toglierebbero gioco ai pg della gestione
- modificare l'on per giustificare cose totalmente off, accusando l'utenza (ingiustamente) di non saper leggere/non essere attenta quando nota che ci sono delle palesi incongruenze
- approfittarsi dell'assenza di pg ormai cancellati da mesi per sistemare la reputazione di pg dello staff, accusando i pg cancellati di cose che non hanno modo di smentire (per altro tramite doppi dello stesso pg dello staff compromesso, che quindi si aggiusta il gioco del primo pg col secondo)
- accentrare tutto il gioco sul pg del gestore e sulla sua cerchia, utilizzando gli altri come fossero png comparse ad uso e consumo del suddetto pg
Non sono comportamenti che dovrebbero essere minimamente accettabili non solo all'interno di un gioco di ruolo online e di una community ma, per alcuni di questi, proprio nella vita di tutti i giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI_
Nessuno. So per esperienza diretta, essendo stata anche per un po' in Staff i primissimi tempi, che qualsiasi consiglio e suggerimento è fiato sprecato. Non credo ci sia molto da aggiungere e non credo ci sia niente di salvabile.
CONCLUSIONI_
Bbtl è, senza ombra di dubbio, la peggiore esperienza legata ai pbc che abbia avuto fino a questo momento. Lo dico nonostante mi sia divertita i primi mesi, consapevole che il mio divertimento è dipeso unicamente dal gioco portato avanti con gli altri giocatori e *nonostante* la gestione con i suoi comportamenti a parer mio terribili e l'offerta di gioco inesistente. Ci siamo divertiti col simming leggerino e le dinamiche sociali tirate su tra di noi, ci siamo divertiti perché a volte è davvero possibile tirar fuori quel minimo di buono che c'è anche in un contesto pessimo e farsi qualche giocata senza grandi pretese.
Il livello di mancanza di rispetto raggiunto qui dentro è però talmente alto che ad oggi, dopo tutto quello che si è visto e sentito (e che ancora viene fatto giornalmente), mi chiedo come si possa ancora restare e legittimare tutto ciò con la propria presenza.
Ci sono dei limiti.
O almeno dovrebbero esserci.
bunnyboo è iscritto dal 26/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
bunnyboo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Juniper"
bunnyboo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
bunnyboo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 28/09/2020 12:24:55 dalla moderazione
02/09/2020 - GRAFICA: La grafica è carina ma risulta un po' obsoleta forse per il color ruggine mischiato al grigio o per le funzionalità che pur essendo molto attuali e moderne hanno sempre dei layout da gdr un po' vecchi. Personalmente non mi fanno impazzire nemmeno le schede ma questa è da considerare anche questione di gusti... Generalmente direi che la grafica l'avrei anche ampiamente ignorata se fosse stato l'unico difetto della land... ma a mio avviso è solo quello minore sempre che possa esser considerato un difetto
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è ma è scarna e in quei quattro/cinque mesi in cui ci ho giocato l'ho capita davvero poco... Fin dall'inizio ho dovuto chiedere informazioni sul come si strutturasse il PG (non essendoci nessuna documentazione che descrive il ruolo dei professori o degli studenti o almeno io non l'ho trovata) e il fantomatico elemento sovrannaturale non l'ho mai visto in tutto il tempo che ci sono stata nemmeno nelle "quest". E c'è un motivo per il quale è stato messo fra virgolette... Insomma si vede che è una land che è stata montata su di fretta e aperta per approfittare (credo) di un momento in cui eravamo tutti a casa come aveva già scritto qualcun altro... Poi magari le intenzioni alla base erano diverse ma rimane che oggi questa è una land dove ci passi temporaneamente e per giocare esclusivamente simming finché non ti stufi degli intrallazzi adolescenziali fra i personaggi xD
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco prima lo reputavo un po' più alto forse perché mi trovavo meglio con lo stile dei giocatori che c'erano qualche mese fa e che poi hanno lasciato la land dal momento che è stato favorito uno stile di gioco molto più rapido e meno sostanzioso fondamentalmente... In quattro righe ci scrivi solo cavolate rapide e non hai il tempo nemmeno di affezionarti realmente ai personaggi o almeno è quello che penso io xD poi ognuno ovviamente ha il suo stile di gioco e le sue preferenze... Oltre a questo ho notato troppo simming (ma davvero troppo..... Ti satura dopo pochissimo) e troppo meta da parte di alcuni personaggi che se sono amici della gestione vengono lasciati in pace o addirittura premiati
SERVER: Mai avuto problemi
CODICE: Il codice è abbastanza innovativo ma pecca nel comparto grafico rendendolo appunto visivamente un poco obsoleto... per il resto ha molte funzionalità completamente inutili ma carine da navigare per un nuovo iscritto e poi anche quelle lasciano il tempo che trovano. Specialmente se (almeno a mio avviso) il resto lascia un po' a desiderare
FUNZIONALITA´: Nel corso di questi mesi ho chiesto aiuto a poche guide ma mi sono sembrate tutte abbastanza disponibili a spiegare la doc lì dove non c'erano istruzioni scritte riuscendo più o meno a sopperire quella mancanza. Questo ovviamente non significa che vada bene... solo che c'è qualcuno che mette le pezze a delle carenze evidenti xD Il sito comunque è piuttosto fluido è solo pieno di pulsanti e un po' complesso da girarci all'inizio ma ti abitui
DOCUMENTAZIONE: Vale lo stesso commento che ho fatto sull'ambientazione!
GESTIONE: Il motivo per il quale me ne sono andata. Non solo per esperienze personali ma anche di altri che per mesi me ne hanno raccontate di tutti i colori... quando mandi i ticket non sai mai chi ti risponde e quindi non sai nemmeno con chi prendertela alcuni dicono che è il gestore e altri no. Resta il fatto che spesso hai a che fare con persone estremamente saccenti arroganti e che arrivano a sindacare e a giudicare (senza essere minimamente stati sollecitati) il tuo pg, come lo muovi o come si presenta in commenti OFF che lasciano abbastanza a desiderare. E' un vizio che hanno (o ha... non ho ancora capito chi si comporta così fra di loro o se sono tutti un po' delle iene) e che tranquillamente lasciano trapelare nei ticket nascosti dall'anonimato.. :/ vorrei solo ricordare che oltre ad essere probabilmente una land meteora visto il come è stata strutturata questo comportamento gestionale da iene altezzose e principini con il cavallo bianco è abbastanza pessimo... Ci vuole un po' di modestia nel rapportarsi con le persone in special modo se fai parte di un progetto che non è così importante o "unico" da poter essere davvero lodato.. almeno a mio avviso. Insomma il pesce inizia a puzzare dalla testa e questo ne è l'esempio lampante... Non mi metto nemmeno ad elencare i favoritismi che per quello ci sono le altre recensioni... e fortunatamente almeno questa non l'ho provata avendo giocato in un gruppetto abbastanza privato di utenti e con la rara esistenza dei narratori che... non saprei nemmeno come descriverli xD non sono semplicemente in grado di narrare secondo la mia personalissima opinione
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è miglioramento semplicemente perché la gestione (e non si sa ancora chi risponde a questi ticket... quindi la metto in generale) è troppo arrogante e sicura di sé al punto da risultare estremamente sgradevole agli occhi di chiunque stia su quella land da più di tre ore. Per me lo staff è una componente molto importante per un clima pacifico e rilassante in una land e la prima a minacciarlo in questo caso è proprio la gestione... spero di non averci più niente a che fare! E da quanto vedo non sono nemmeno l'unica
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è completamente negativo [modifica] neutrale perché sono tornata e voglio dargli un'altra speranza...modificherò con il tempo
dgrego è iscritto dal 30/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
dgrego ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dgrego ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/09/2021 20:58:01 da dgrego
01/09/2020 - GRAFICA: La grafica di bbtl non è male. Nonostante mi ricordi quella di altri giochi (quelli che presumibilmente sono stati programmati dallo stesso programmatore che cura bbtl, anche gestore in questo caso) la cosa non mi ha mai particolarmente infastidita. Essenzialmente grigia, con del rosso di mezzo, non ho mai avuto problemi a leggere il testi in land, ma nemmeno le azioni i cui colori potevano venire agilmente modificati dal player. Il fatto che sia poi poco rappresentativa del gioco credo sia dovuto proprio alla storia della land: aperta rapidamente immagino non ci sia stato il tempo di domandarsi su quale grafica si sposasse con l'ambient.
AMBIENTAZIONE: Qual è con precisione l'ambientazione di bbtl? Ci ho giocato per una certo numero di mesi ma sinceramente non l'ho mai capito. Chi ha scritto prima di me ha raccontato la storia della land, che quindi nasce come riempitivo e divertissement durante la quarantena. Ha però avuto subito un incredibile successo in termini di utenza e questo ha significato due cose: molti utenti e nessuna voglia di chiudere la baracca. Ora, il gioco si prestava molto bene ad un gioco di scontro sociale dal momento che un liceo, in una città non troppo grande, è un perfetto sistema chiuso le cui variabili possono facilmente venire utilizzate da chi gestisce la narrazione, ma bttl non è mai voluto essere un gioco sociale, perché nell'idea di chi lo ha inventato sarebbe dovuto essere un gioco a pallide tinte horror, tinte che però non sono mai emerse se non limitatamente e in maniera certamente poco inclusiva. Ho sempre avuto l'impressione che chi gestisse non avesse interesse in questo specifico gioco, trovandosi di fatto a volere una land diversa (che stava costruendo prima della quarantena). Chi quindi voleva giocare del pvp sociale si è trovato scontento, chi invece sperava in un noir crime in setting scolastico pure. Del resto anche i giocatori in land per il drama horror a tinte scolastiche si è presto riscoperto confuso. Qualsiasi tentativo di tenere insieme le tre cose poi trovo che sia naufragato miseramente. Quindi torno a domandare: qual è con precisione l'ambientazione di bbtl?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come tutte le land di iniziale successo bbtl si è trovata, in un primo momento, con una utenza molto variegata. Giocatori che azionavano in sette o otto minuti convivevano con giocatori da mezz'ora ad azione, e quindi si poteva giocare con 800 o 1000 caratteri ad azione ma anche con 4000. Ne è venuto fuori un gran baccano che si è risolto con il limite dei 1500 caratteri: in pochi ne tenevano conto, in realtà non ci si è mai presi la briga di spiegare che il limite dei 1500 caratteri avrebbe dovuto avere anche implicazioni di stile, e quindi leggi basilari come ad esempio non si muovono i png, oppure non c'è bisogno che tu mi scriva come il tuo pg si sente oggi oppure dove ha dormito stanotte. Su bbtl io ho giocato con player capaci, ma ho dovuto interagire anche con giocatori il cui stile era così diverso dal mio da uscirne ogni volta stremata.
Da circa un mese e mezzo però finalmente è una delle due branche ad aver avuto piena cittadinanza, quindi le azioni - al netto della lunghezza - sono di un certo tipo e certamente non orientate all'efficienza di gioco. Personalmente trovo anche che l'utenza che al momento popola bbtl sia spesso incapace di cogliere il naturale distacco che dovrebbe esistere da sé rispetto al proprio personaggio, e quindi la land è spesso teatro di capricci, brutture, oppure di un appiattimento dei conflitti che non sono possibili perché è complicato capire dove finisca la sensibilità e gli interessi del pg e dove inizino quelli del player che lo muove. Questo, più una generica predisposizione ad ignorare l'esito del dado, mi fa dire che al momento l'utenza della land non è esattamente l'utenza con cui vorrei giocare io.
SERVER: Non capisco molto di server. Non mi sembra però di aver mai subito grossi rallentamenti.
CODICE: Il codice è buono, e bbtl dal punto di vista programmativo credo che sia una delle land meglio strutturate. Si vede che chi gestisce la land ne capisce di programmazione e si intuisce che abbia piacere a lavorarci e ogni volta a trovare le giuste migliorie che rendano il sito agevole.
FUNZIONALITA´: Il sito ha molte funzionalità, i tools sono numerosi e mi piacciono tutti.
La gestione del forum è intuitiva, lo stesso social che mi pare sia stato incrementato è carino e io personalmente lo avrei trovato arricchente se fonte di pvp sociale - ma pvp vero. Carina anche la radio che si può leggere da qualsiasi chat, ottimali tutti i tools di consultazione e organizzazione del gioco. Interessante anche l'oscurazione/riduzione di visibilità in base ai tag nella medesima chat. C'è davvero poco che si possa dire di negativo in merito alle funzionalità offerte da bbtl.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione esiste, ma francamente credo di possa giocare a bbtl senza leggerla senza subire nessun malus di comprensione oppure interpretativo. Che tu legga o meno quello che dovresti leggere non cambia niente: puoi giocare lo stesso! Mancano tuttavia pezzi fondamentali di regolamento e sinceramente la stessa documentazione è l'espressione più evidente della mancanza di direzione di questa land. Una volta aperta la modale che mi pare apra la doc si nota subito una netta spaccatura: ci sono le righe e le questioni riguardante il gioco moderno, e poi separate poche sparute info sul gioco horror. Insomma, già dall'ambientazione si nota la difficoltà ad integrare le due componenti a monte, nel modo in cui il gioco viene descritto e offerto. Io, personalmente, riscriverei un po' tutto, ma perderei tempo, perché ha senso occuparsi dei regolamenti se c'è l'interesse a farli rispettare.
GESTIONE: Alla gestione il suo gioco non piace, è inutile perdere tempo nel tentare di capire quali siano le ragioni dietro alcuni comportamenti. Soprattutto alla gestione interessa giocare, e tutto il corollario gestionale lo reputa evidentemente una scocciatura. Non si possono spiegare diversamente i toni usati per moderare, per interfacciarsi ai player, e l'approccio alla gestione a metà tra l'aziendalistico e il fastidio. Onestamente penso che questa fatica ad occuparsi della land sia anche il motivo per il quale spesso sia stata tacciata di favorismo, o comunque di un approccio al gioco focalizzato su alcuni pg specifici. Oltre alla fatica (e alla voglia) si evince anche il fatto che tutto sia temporaneo, e il fatto che la land sia un costante cantiere aperto è dovuto all'interesse del gestore di buttare giù un sito funzionale, non un sito funzionale al suo gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli per lo staff del gioco. O meglio ne avrei tanti, ma di fatto inutili nel momento in cui l'interesse per il gioco è dubbio. Tuttavia invito chi si occupa della land (anche i moderatori, gli staff e in generale, gli admin) ad interrogarsi su quale sia il design della land, sui tempi di gioco e sull'effettiva agibilità degli spunti. In definitiva chiederei loro di domandarsi a cosa vogliono giocare, perché sono certa che anche tra loro ci sarebbero risposte diverse. Questo - mi dispiace dirlo - è un bel problema. Poi successivamente consiglio di domandarsi se non sia il caso di ritornare a lavorare sull'idea iniziale, che evidentemente interessa di più.
CONCLUSIONI: Il mio voto non è ovviamente un voto positivo. La mia esperienza su bbtl è stata un po' svilente e mi ha fatto rimettere in discussione il mio approccio ai giochi. Non è una land che consiglio a giocatori che mi somigliano, ma nonostante questo sono convinta che bbtl ha ancora lunghe prospettive di vita. Mi auguro che chi ci giochi rimanga a farlo a lungo e con piacere in modo che io sappia esattamente dove sono confinati i player con i quali non ho interesse a giocare io.
- - -
Aggiungo una nota importante.
Io stessa ho provato a collaborare con lo staff per la scrittura di alcuni passaggi e consigliando regolamenti. È stato incredibilmente faticoso, e quando scrivo della difficoltà di inquadrare la land lo faccio dalla posizione privilegiata di chi ha potuto sbirciare nell'officina.
billiebee è iscritto dal 17/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
billiebee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ira"
billiebee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 01/09/2020 12:28:25 da billiebee
29/08/2020 - GRAFICA: La grafica del sito è molto gradevole e adeguatamente funzionale. Ho trovato elementi di disturbo soltanto nel cambio font della mappa principale, che a volte mi rendeva difficile capire cosa ci fosse scritto e, all'inizio, lo sfondo delle chat (che non è omogeneo e sfrutta delle immagini in trasparenza) ma in entrambi i casi il fastidio si è attenuato col tempo, semplicemente facendoci l'abitudine.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione proposta sulla carta non corrisponde a quella che poi è effettivamente l'offerta di gioco in land. Quella di Before Beyond the Lie è una storia strana: Beyond the Lie, la land madre, è stata aperta ufficialmente e pubblicata su gdr-online nel 2010. Nel 2019 la gestione e un gruppo di player affezionati decidono di rimetterla in piedi, iniziando i lavori. In piena pandemia, a land ancora incompleta, la gestione ed il suo staff decidono di aprire una succursale/prequel della land madre, che doveva fungere inizialmente da mero passatempo in attesa di completare i lavori su Beyond the Lie. Nasce Before Beyond the Lie, ambientata nel 2015 e incentrata sulla vita e sui drammi adolescenziali degli studenti della West Side High School.
Le land, entrambe, si propongono come giochi di stampo horror ispirati a Kult. Kult offre un contesto contemporaneo urbano all'interno del quale vengono inseriti elementi soft horror / sovrannaturali partendo dal presupposto che esista un velo, impercettibile ai più, che separa la nostra realtà da quella che si trova Oltre il Velo. Una frattura del velo o comunque un suo indebolimento, porta elementi horror e sovrannaturali a "strabordare" nella quotidianità contemporanea.
La proposta è chiara e affascinante ma la land non offre nulla di tutto questo. La scelta di incentrare il gioco sul liceo si è rivelata vincente (ha attirato moltissimi utenti, da principio) ma lo staff non è mai riuscito ad effettuare il salto necessario che avrebbe differenziato questa land da una qualsiasi moderna incentrata sulla scuola.
Poche quest, pochi Master poco e male formati secondo concezioni ormai obsolete e superate (ad esempio: il Master al di sopra del dado), poco interesse a coinvolgere l'utenza o a far vivere realmente l'Ambientazione proposta. Spostandoci per un momento sulla parte esclusivamente urbana / contemporanea, anche il mood della città scelta (Newark) viene abbastanza ignorato / sminuito e l'idea che se ne trae inevitabilmente è che non sia rilevante e che la land potrebbe essere ambientata a Cancún come a Parigi, piuttosto che a Newark: non cambierebbe assolutamente niente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai riscontrato un livello di gioco basso, dal punto di vista sintattico e grammaticale. Ho riscontrato però molta ignoranza sull'uso di sistemi che prevedono delle skill (e sull'applicazione di queste in gioco) da parte di alcuni player che, in buona o cattiva fede non è mio compito deciderlo, hanno spesso ignorato dadi (ed esiti conseguenti) o evitato di tirarli in quelle situazioni (soprattutto di scontro sociale) in cui sarebbero stati oltremodo necessari.
Percentuale di colpa è certamente dello Staff, che non è stato in grado di moderare i casi più eclatanti o di chiarire immediatamente eventuali storture nell'applicazione delle skill in gioco, manovra necessaria soprattutto in totale assenza di regolamenti (punto che tratterò più approfonditamente nel paragrafo dedicato).
Percentuale di colpa rimane comunque anche dei giocatori che (quando non in buona fede) non sono in grado di autoregolarsi e talvolta approfittano delle falle del sistema (o in questo caso della documentazione e dell'assenza di moderazione), in un concorso di colpa evidente nel creare, alla fine, un ambiente di gioco completamente insalubre e squilibrato, in cui una fetta di utenza gioca seguendo il sistema proposto e un'altra fetta gioca ad una diceless in cui ritornano in auge le "percezioni personali" del pg, le "sensazioni" del player mischiate al giocato e un minestrone inevitabile di on/off e parametri soggettivi fuori da ogni controllo oggettivo.
SERVER: Quando è stato aperto il social la prima volta erano frequenti dei rallentamenti, una volta eliminato però il sito ha ricominciato a girare senza problemi, abbastanza fluidamente.
CODICE: Sono abbastanza certa si tratti di un codice proprietario, di certo il fiore all'occhiello di questa land. Tralasciando alcune problematiche (trovo per esempio che ci sia qualche problema nelle modali, quando ne apro due-tre il computer comincia a surriscaldarsi come se avessi aperto la porta dell'inferno) è un codice funzionale e completo, con più di qualche chicca interessante che migliora l'esperienza di gioco complessiva.
FUNZIONALITA´: Ci sono molte funzionalità all'interno del sito, alcune più e meno utili ma tutte piuttosto interessanti. Le implementazioni proposte sono state applicate celermente, è molto interessante ad esempio il sistema di prossimità dei tag proposto da un'utente e subito implementato che consente di giocare in molti in una stessa chat con una divisione opportuna e funzionale in tag che mostrano a grandezze diverse le azioni di personaggi che giocano sulla stessa chat ma in tag diversi dal proprio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è scarna, incompleta e imprecisa. Mancano (o almeno mancavano, non so se siano stati implementati a posteriori) regolamenti e linee guida, bisognerebbe proprio partire dalle basi: che cos'è un gdr, come si affronta il gioco in chat, cosa si intende per scorrettezza di gioco e quali sono i termini con cui ci si riferisce a questi episodi. Molta dell'utenza che è approdata su Before Beyond the Lie alla sua apertura mancava di un'educazione al Gioco di Ruolo by chat e l'assenza di guide e regole in tal senso ha portato spesso a veri e propri scontri ideologici (papiromani versus gioco snello e rapido, pensieri in azione sì versus pensieri in azione no, doppi sì versus doppi no) impossibili da placare senza dare un'identità (che sia una e che non muti nel tempo) alla land. Esempio lampante: il limite di 1500 caratteri, prima introdotto per limitare i muri di testo, poi allargato per favorire quelli che sono maggiormente abituati a farne. La mancanza di punti fermi e l'incapacità gestionale di tenere il punto di quanto deciso credo sia una delle pecche maggiori, nonché quello che rende praticamente impossibile sperare che vengano pubblicati dei regolamenti e delle linee guida chiare, esaustive e univoche per tutti.
GESTIONE: La gestione è presente nella misura in cui la si vede spesso in land, a tutte le ore, senza particolari problemi. Non lo è nella misura in cui le risposte ai ticket sono tutt'altro che celeri e (per quanto personalmente non mi possa lamentare) ci sono utenti che hanno atteso dai due ai tre mesi per ricevere risposte ai propri ticket, spesso a quel punto inutilizzabili perché riferite a domande su spunti di gioco ormai superati.
Cortesia e disponibilità non sono punti forte di questa gestione che non ama essere contraddetta, è troppo poco propensa all'ascolto e fondamentalmente interessata al suo orticello e alla programmazione (che è e rimane di certo, invece, il suo fiore all'occhiello).
La distribuzione delle quest (che rimangono comunque poche) è iniqua ed è lampante che vengano favoriti elementi dello Staff o vicini a questo, con plot organizzati in modo tale da renderli centrali e/o diretti risolutori della situazione proposta.
Avendo avuto accesso per un tempo limitato (in qualità di Master) alla bacheca relativa, posso dichiarare con certezza che alcuni difetti che richiedono necessariamente l'intervento del Master per essere giocati a dovere (ad esempio, Incubi) vengono curati solo se collegati a determinati personaggi (Staff o vicini a questo) con incroci alquanto bizzarri in cui alcuni Master si questano ed esitano tra loro o questano ed esitano al gestore, a discapito del resto dell'utenza che avrebbe certamente più bisogno di spunti che di balli di stagione.
Il bando staff ha portato alla nomina di nuovi Master quanto alla moderazione è stata invece affidata ai due nuovi Admin. Avendo fatto parte - seppur per un tempo limitato - dello staff del gioco, mi rendo conto che l'assenteismo degli Admin lamentato dai più è sicuramente dovuto al fatto che è complesso far parte di uno staff in cui non esiste una chiave di comunicazione positiva. Mettere molte teste d'accordo tra loro è difficile di default, ma farlo a fronte di una gestione arroccata nelle proprie convinzioni è pressoché impossibile anche nella volontà di provare a trovare un compromesso (a meno che non sia proprio la gestione la prima ad effettuare un passo indietro, cosa che nel mio caso, ai miei tempi, non è mai avvenuta).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che avevo da dare li ho già dati in separata sede, più in generale quello che mi sento di dire è che aprire un gioco non è un dovere, non è d'obbligo e di certo non lo è tenerlo aperto per l'utenza che ci gioca dentro. Sicuramente Before Beyond the Lie è un gioco che ha stuzzicato l'interesse di molti e per questi molti la land è stata tenuta aperta nonostante la Gestione fosse dichiaratamente contraria ad investirci più di tanto.
Questa mala voglia si percepisce in ogni virgola, nelle risposte, nei ritardi, nell'atteggiamento, nei favoritismi, nella predisposizione verso alcuni personaggi (vicini agli interessi personali del gestore) piuttosto che verso altri (lontani) ma soprattutto si percepisce nell'assoluta incapacità di ammettere i propri errori a causa di una sorta di orgoglio omissivo per mezzo del quale tutto viene nascosto sotto al tappeto facendo finta che non esista. Il problema è che esiste, che si voglia far finta di non vederlo o meno.
Se questa gestione non ha modo di imparare ad appassionarsi alla land, a quello che ha da offrire alla sua utenza e a quello che la sua utenza ha da offrire alla land, il mio consiglio è di chiudere e magari aprire quello che era il progetto originale (evidentemente maggiormente voluto in origine) magari con un nuovo setting mentale e una diversa predisposizione nel gestire e prendersi cura di ciò che si è deciso (consapevolmente, stavolta) di portare alla luce.
CONCLUSIONI: Ho atteso diversi mesi prima di lasciare questa recensione, perché volevo essere sicura di poter contribuire con un commento oggettivo, privo di malumori personali.
Per me Before Beyond the Lie è un progetto oramai insalvabile. Se c'erano margini di miglioramento sono sfumati nel momento in cui la gestione ha rifiutato qualsiasi mano d'aiuto per affidarsi esclusivamente a quello che conveniva al proprio tornaconto personale in termini di gioco.
È nato come un progetto inaspettatamente di successo, è stato ridotto all'osso dopo soli quattro-cinque mesi di apertura da una cattiva linea gestionale e al momento pare goda di nuova linfa, aiutata dalle frequenti pubblicità su gdr-online che ne aumentano la visibilità attirando tutti quelli che non ci hanno giocato prima. La trovo una cosa positiva perché può costituirsi come una seconda chance per la land e per gli elementi realmente validi e volenterosi dello Staff (pochi, per quanto mi riguarda, ma indiscutibilmente presenti). Mi auguro soltanto che la gestione, stavolta, sia disposta a fare tutti i passi indietro necessari per lasciare a gestire (anche solo ufficiosamente) qualcuno che sappia farlo ma soprattutto che _voglia_ farlo.
euschemosyne è iscritto dal 03/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
euschemosyne ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Travis"
euschemosyne ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
euschemosyne ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
29/08/2020 - GRAFICA: 5, parto però con la premessa che ho visto qualcosa di simile anche in altre due land. Non sono un esperto, ma la struttura in se tra codici e tutto sembra quasi la stessa e non sembra esser cambiata poi di molto. Andando oltre, il colore scuro dovrebbe richiamare ( forse) ad uno stile dark/ gotico e cupo, magari per via dei temi che la land dovrebbe trattare. E si ho scritto bene, DOVREBBE TRATTARE. Colori cupi, colori che a lungo andare almeno a me danno fastidio e che stancano l'occhio. Riassumendo, la grafica sembra esser stata fatta alla meno peggio come se ci si affrettasse a finire. Ma visto il periodo in cui è stata aperta, e le intenzioni che c'erano dietro alla land non c'è da stupirsi.
AMBIENTAZIONE: Niente voto. E' una land moderna, o così doveva essere. Una land moderna che sfiori però l'horror, e il soprannaturale. Quando mi sono iscritto ero davvero curioso di vedere dove si andasse a parare con questo, insomma poteva uscir fuori un qualcosa di particolare ed invece pare quasi uno specchietto per le allodole. Ti iscrivi, cominci a carburare un po' il tutto e ti illudi che non ci sarà solo il classico simming, ma non è così. Alla fine tutte le strade, portano sempre e solo al simming puro. Soprattutto qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ed anche qui, non ci sarà voto. C'è da premettere che ruolo in questa land dalla sua apertura, e posso confermare che i bravi player se ne sono andati dopo la limitazione dei caratteri. C'erano player che stavano pian piano portando avanti il loro gioco e portando così anche spunti, ma sono stati stroncati dal meta game. Delle quest, ispirati a fatti reali e che riportavano incursioni di persone armate nell'edificio scolastico e quindi il classico post trauma da ruolarsi, di chi ha partecipato alla quest e non. Contando che la maggior parte dei pg è adolescente, e che quindi frequenta ancora la scuola. Contando che ci si ritrova in land personaggi che hanno malattie di ogni genere, psichica e non e che viene davvero da molti presa all'acqua di rose. Che molte tematiche sensibili, vengono toccate davvero ma davvero malamente e chi gestisce si para il fondoschiena usando la scusa che la land tocca anche la sfera sovrannaturale, horror. Di horror la land non ha proprio nulla, è una land moderna fatta apposta per il periodo Covid.
SERVER: Abbastanza stabile, non ha mai dato segni di cedimento.
CODICE: Non sono un esperto. Ma il codice funziona.
FUNZIONALITA´: TROPPE. Troppe cose da cliccare, troppe finestre che si aprono e non servono a nulla. Poi dopo l'inserimento dei social, è diventato tutto ancora più caotico. Ma sopratutto, per dover contattare la gestione o poter far inserire le note fato c'è la comoda funzionalità ticket che rende il tutto ancora più caotico. Non sai chi ti sta scrivendo, non sai chi si sta rivolgendo a te, non sai niente. Non sai le tempistiche di quando avrai note fato, approvazione del bg, è tutto fatto un po' alla carlona.
DOCUMENTAZIONE: E' ancora in fase di completamento da quel che ho capito, da ormai quattro mesi. Cinque, visto che dalla prossima settimana entriamo in settembre.
GESTIONE: Sinceramente, io non so nemmeno se esista. Tra personaggi adulti che fanno i professori, e che teoricamente dovrebbero essere di gestori o di moderatori, o di master. Visto che non c'è un vero approccio diretto, e se c'è è sulla chat generale. Si c'è una chat generale finalizzata non so per cosa, e dove la maggior parte degli utenti per così dire - cazzeggia. Si vede che la land è stata creata per il Covid, si vede che dovrebbe essere un pre-land forse per una land fatta come si deve - si spera, si vede che chi è dietro a tutto questo un po' se ne frega almeno sin che non vai a toccargli chissà cosa. Persone al di là che agiscono senza avere alcun senso logico, e che non sanno dare spiegazioni davanti a domande o a voler ulteriori spiegazioni a riguardo. Qualcuno che al di là ha la propensione a vessare chi appena si è iscritto, e che non riesce a guidarlo e ad integrarsi in land. Di certo i nuovi che assistono a censure di post in bacheca OFF ad inizio apertura land, di un post sulla musica e di persone che inseriscono nel loro bg sigle a conseguenza con intenzioni non malevole e che vengono redarguite per questo. E che quando si chiede una spiegazione, un perché di tutto questo come risposta si riceve un - Già vi abbiamo CONCESSO la musica in bg, e la musica deve essere in attinenza con il personaggio. Come se la musica fosse un opzione on, come se la musica nel bg avesse chissà quale importanza per il gioco ON. Se il mio pg, o la mia pg è attinente con la canzone del Pulcino pio e voglio inserirla in bg ? Tu gestore, o che altro che ne sai se è inerente o meno ? Ma poi il mettere alla - gogna, in chat generale chi aveva preso quell'iniziativa e che aveva solo chiesto spiegazioni al riguardo... non è che sia un buon modo per un inizio di land. Così come non è un buon modo mettere un bando per fati e moderatori, e non sapere se quelli hanno fatto un provino o meno. Del perchè, e del come siano stati presi. Utenti che poi non sembrano neppure, chissà perché, essere in grado di svolgere il loro ruolo. I ticket poi, i fantomatici ticket che sanno tanto di sito aziendale. Scrivere un ticket, per informazioni o altro è inutile. La maggior parte delle volte è come se venisse risucchiato il tutto da un buco nero, che di tanto in tanto si ricorda di sputar fuori qualcosa. E se sputa fuori qualcosa, quando accade ovvero raramente, escono fuori risposte saccenti e -simpatiche, uso il termine simpatiche con ironia. Comunque, io ancora devo vedere il lato horror e pseudo esoterico di questa land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per una land che ha calcato l'onda delle land in apertura Covid, se continuerà così seguirà la scia delle METEORE. Se davvero avete intenzioni di aprire una land fatta benen, so già che in passato c'è stato un tentativo e che non è andato a buon fine e anche questo esperimento insomma sta trovando il tempo che trova. A meno che non ci sarà un altro Lockdown, come pensate di attirare altri utenti ? Lo specchietto per allodole della land per adolescenti, scuola etc e horror/splatter non so quanto ancora possa reggere. Già molti utenti sono andati, perché non provare a salvare il salvabile ? Magari si fa ancora in tempo, a tirar su un po' la situazione magari sistemando davvero la documentazione dopo mesi e mesi, magari rendendo le entrate in staff REGOLARI e puntando davvero ad un ambientazione con qualcosa che richiami il paranormal horror. E magari mandando giù un po' di umiltà, perché si hai aperto una land, si siete moderatori, si siete fati ma al di là come noi utenti siamo persone anche voi lo siete. In poche parole le CONCESSIONI, le fanno i re o le banche, ma quelli si chiamano prestiti.
CONCLUSIONI: Conclusioni? Se cercate una land dove fare solo simming, se cercate una land dove il no sense è sovrano, dove non riceverete mai una risposta, dove ci sono concessioni e dove i master/fati/ moderatori entrano in staff non si sa come, se siete persone che tollerano ilmetagame e tutto il resto è la land che fa per voi.
86ichigo86 è iscritto dal 17/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2023 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 4 negativi
86ichigo86 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/08/2020 11:09:33 da 86ichigo86
28/08/2020 - GRAFICA: 7/10 Grafica abbastanza piacevole alla vista, non disturba. In giro c’è sicuramente di meglio, ma è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi e a restare. Lineare e, fatta eccezione per alcune pecche, abbastanza intuitiva.
AMBIENTAZIONE: 5/10 L’ambientazione viene presentata come horror, ma di horror c’è ben poco, se non qualche spiraglio di trama per pochi eletti. Alla restante parte d’utenza non resta che giocarsi del simming, nella maggior parte dei casi all‘interno di gruppi già definiti off game, quindi per i lupi solitari non c’è molta opportunità di gioco. Non ho mai preso parte a giocate in cui venisse fatto riferimento all'ambientazione in questione, nonostante avessi un pg molto attivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 Visti i fenomeni di giocatori in "branco", direi che non è molto facile trovare gioco. La maggior parte dei player gioca sempre e soltanto col proprio gruppo, spesso in chat private, quindi con poca possibilità di unirsi. Alcuni utenti, una piccola parte, invece sono abbastanza disponibili, ma si tratta di una percentuale minima. Credo che, inoltre, il livello di gioco sia calato molto quando hanno istituito il limite massimo di 1500 caratteri che, per alcuni giocatori, costituisce un limite davvero grosso per riuscire ad esprimere al meglio la caratterizzazione del proprio pg, soprattutto in alcune giocate.
SERVER: 8/10 Ha sempre funzionato senza mai dare problemi. Non è mai successo che il sito non fosse raggiungibile o che si bloccasse il gioco.
CODICE: 7/10 Premetto che non me ne intendo di codici, ma ho notato che ci sono spesso modifiche. Purtroppo quando vengono avanzate proposte dagli utenti, queste vengono quasi sempre ignorate e non ho mai letto spiegazioni in merito da parte dello staff.
FUNZIONALITA´: 4/10 Quando mi sono iscritta
ho avuto serie difficoltà a capire ogni singola funzione del gioco. Esiste una specie di servizio/funzione che si chiama "Help desk" e ogni richiesta dev'essere fatta tramite l'invio di un ticket e qui arriviamo al punto in questione: all'apertura di un ticket trascorreranno giorni (se tutto va bene) o addirittura settimane, mesi, prima che qualcuno dall'altra parte risponda. Inoltre non viene mai specificato quale membro dello staff ci sia dietro la risposta (che è quasi sempre inconcludente e si percepisce quasi del fastidio per aver disturbato). Neanche la mappa è intuitiva, si presenta come un ammasso di scritte e descrizioni scarne e, talvolta, incomprensibili.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 La documentazione è anch'essa scarna, tant'è che non è semplice capire come approcciare al gioco durante la creazione del personaggio. La land si basa su un regolamento quasi del tutto inesistente o in corso d'opera, ma non è mai stato regolamentato nulla da quando ha aperto fino ad oggi. Spero, per i player rimasti, che almeno questo aspetto migliori, perché una land senza regolamento rischia di sfociare in dinamiche di gioco difficili da gestire, tanto dall'untente quanto dallo staff.
GESTIONE: 0/10 La gestione rappresenta tutto ciò che in una land non dovrebbe esistere, partendo dai favoritismi, alle risposte sempre scocciate e poco soddisfacenti. Fa tutto parte di un'organizzazione off game, in cui solo chi fa parte del gruppo intorno alla gestione, può sperare di venir trattato in un determinato modo. E' composta da un Super admin, due Admin che non ho mai visto svolgere il proprio ruolo, se non forse moderare per i caratteri, due o tre narratori che non ho quasi mai visto narrare se non per i loro gruppi di gioco, infine qualche addetto ai documenti. Moderazione del tutto assente, anche quando sarebbe stato necessario moderare e limare alcune situazioni interne alle dinamiche del gioco, ma purtroppo le segnalazioni non vengono mai prese in considerazione, tant'è che ci si scoccia pure di segnalare i vari metagame che si vedono in giro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: All'iscrizione, nonostante le varie pecche, ho pensato che potesse essere comunque una land valida, sulla quale costruire un buon gioco. Purtroppo, a distanza di cinque mesi, non è cambiato niente. I consigli degli utenti sono andati al vento. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di ascoltare gli utenti, parlare un po' di più con loro, considerarli piuttosto che trattarli come marionette.
CONCLUSIONI: La recensione negativa dipende dall'esperienza di gioco di cinque mesi, in cui non ho visto altro che favoritismi, scorrettezze, continui metagame da parte di quella fetta di utenza che ritengo tossica e assolutamente da evitare sui gdr. La gestione non ha mai moderato atteggiamenti incoerenti o caratteristiche legate al bg dei giocatori che non potevano avere alcun riscontro nella realtà (potrei partire citando gli status economici che non ho mai visto giocare, mi riferisco a quelli più estremi quali Indigenza e Capitale; potrei continuare con pg che avevano bellissime villette a schiera in quartieri malfamati e così via). Purtroppo, infine, non c'è alcuna giustificazione per uno staff che non fa il suo lavoro e che tende ad andare sempre e comunque incontro ai propri utenti-amici, snobbando amabilmente tutti gli altri.
oxycodone è iscritto dal 25/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
oxycodone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
oxycodone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/02/2021 11:22:54 da oxycodone
21/08/2020 - GRAFICA: 5/10. La grafica è ok. Esteticamente non è la cosa più bella che io abbia mai visto, ma l’importante è che non renda ciechi e sia più o meno intuitiva. Non sono una grande fan della mappa però, l’ho sempre trovata un po’ caotica.
AMBIENTAZIONE: 5/10. L’ambientazione promette tante cose belle e tutte parecchio eccitanti. “Promette” è la parola chiave però. La land è uno spin-off di un progetto a lungo termine, e nasce con l’obiettivo di proporre un nuovo ambiente di gioco durante i mesi della pandemia, probabilmente il motivo per cui ha attratto così tanta utenza all’inizio. Il problema è che di tutte le premesse fatte nella (scarsissima, laconica) documentazione provvista dalla land, in quasi sei mesi di gioco ho visto forse mezzo tentativo di avviare la tematica paranormale/distopica che personalmente (come penso la maggior parte dell’utenza) aspettavo di giocare con impazienza. Ho sempre dato il beneficio del dubbio in quanto la land è in beta test, e si sa che serve pure del tempo per ingranare anche a seconda del tipo di gioco che si viene a creare. Però in cinque mesi questa tematica non l’ho vista ‘sbocciare’ come avrebbe dovuto, e allora mi chiedo perché sia specificato nella documentazione? Magari il MISTERO è proprio questo? Chi lo sa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10. All’iscrizione l’affluenza in land superava anche i 60 utenti in mappa e quasi tutti impegnati a giocare. Il livello di gioco è medio, con personaggi interessanti ed azioni precise e di qualità. Qualche settimana dopo l’iscrizione lo staff ha deciso di imporre un limite di caratteri sotto i 1,500 al fine di rendere il gioco più fluido e veloce, visto che in alcune role potevi trovare anche più di quindici pg giocanti. Lì per lì non ho ben capito perché volessero dare “precedenza” a queste correzioni piuttosto che ad altre, essendoci parecchie lacune sia dal punto di vista della documentazione che della land in generale, ma mi son detta “vabbè, un passo alla volta”. Quello è l’unico passo avanti che ho visto compiere.
SERVER: ?/10. Non me ne intendo, ma in circa cinque mesi non l’ho mai visto fallire, quindi direi buono.
CODICE: ?/10. Sono un'asina di codici. Complessivamente mi sembra funzionale ed intuitivo. Non sono una grande amante dell’html “automatico” nelle schede che secondo me incasina più di quanto si prefissa di semplificare. Ma sono scelte personali.
FUNZIONALITA´: 4/10. Qua tocchiamo il primo tasto dolente. All’iscrizione mi ci è voluto qualche giorno per capire come funzionasse la land, il sistema ticket e quello di assegnazione punti e abilità. La documentazione è scarsa e imprecisa. Se apri un ticket non hai idea di chi ti stia rispondendo, e spesso la risposta è striminzita, laconica e a volte pure scocciata. Non è un sistema granché intuitivo e ho anche avuto difficoltà a trovare una lista dello staff a cui chiedere aiuto, tant’è che alla fine ho chiesto ad un utente che gentilmente mi ha aiutata a capire come funzionasse. La mappa confusionaria che non sai dove cliccare, ma per fortuna c’è una lista scritta di luoghi che ti rende la vita più facile. Sono piccole cose facilmente fissabili e che sono pure state fatte notare. Però a parte un “ci stiamo lavorando” che dura da sei mesi, non è mai stato cambiato/modificato/migliorato nulla. Sulle abilità non mi protraggo per le lunghe perché sono tante e per lo più inutili, giocate un po’ a casaccio e così tanto per fare, non essendoci quest e role in cui poterle usare con coerenza.
DOCUMENTAZIONE: 4/10. Come anticipato già prima, la documentazione a mio parere è la delusione più grande. É lacunare e promette cose che in gioco non sono ancora avvenute. É ambientata in una Newark che manca di sapore e in questo caso funge esclusivamente da ‘sfondo’ ad una dinamica teen drama, che all’inizio può attrarre ma che in questo caso stanca e basta, soprattutto se si promettono note noir che sono totalmente assenti in gioco - se ci sono non portano spunti e sembrano essere buttate là a caso e per pochi eletti. Molte dinamiche (anche pericolose) che dovrebbero essere regolamentate sono lasciate a loro stesse senza moderazione: mancano documentazioni ESSENZIALI sull'uso di sostanza stupefacenti - disturbi alimentari, mentali e fisici - suicidio/omicidio - fedine penali e documenti (falsi o meno) d'identità. Al di là del fatto che sono tutti elementi che possono intaccare facilmente la sensibilità di eventuali player (e che andrebbero PESANTEMENTE moderati in gioco), trovo veramente di cattivo gusto scialacquare la questione con un "è un gioco horror, se siete troppo sensibili affari vostri". Quando poi invece c'è un pesante divieto per minuzie quali alcool e droghe che potrebbero stimolare anche il gioco tra cittadini e forze dell'ordine, ma invece viene per lo più vietato perché "incoerente".
GESTIONE: 0/10. La gestione è veramente imbarazzante.
- La prima cosa è la totale mancanza di oggettività, premiando il gioco di pochi eletti (che sia una coincidenza che in off siano tutti amici? Chissà). Mancanza di oggettività presente anche all’apertura di un “bando staff” in cui i fortunati selezionati, tra una trentina di proposti, sono stati solo due narratori in prova. Le dinamiche di selezione non sono mai state dichiarate: niente provini, niente domande, niente prove quest, che ti viene da chiedere quali siano stati i criteri di selezione. Ovviamente i supposti narratori in prova non hanno MAI narrato alcunché.
- La seconda grande pecca è la pigrizia mentale da parte della gestione di attivare il gioco per l’utenza. Quando c’è un minimo di azione che possa includerti nella trama, l’unica opzione che hai è aprire un ticket e pregare i santi che ti venga data una risposta. Alcune volte ti rispondono con du' parole in croce che ti pare male pure di aver chiesto. Altre volte i ticket finiscono nel dimenticatoio e pace all’anima. Senza contare che ho visto post sparire dalla bacheca quando qualcuno provava a lamentarsi della situazione, perché sia mai farlo sapere al resto dell’utenza ancora ignara. Overall tutto molto opaco, in sordina, sempre un po' difficile da giustificare. Veramente una grande delusione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltare le necessità dell’utenza, interfacciarsi ai giocatori, cercare narratori e avviare trame che possano includere tutta l’utenza senza passaparola nei canali off. Cercare di stilare una documentazione approfondita mano a mano che si evolvono le trame e le condizioni di gioco, con regolamentazioni precise che non limitino il gioco ma anzi incitino il giocatore a goderselo in ogni sua forma.
CONCLUSIONI: Onestamente non avrei mai pensato di lasciare questo commento, ma dopo aver assistito a parecchie scorrettezze off/on mi sento quasi legittimata. Ho visto queste dinamiche *tossiche* parecchie volte all’interno dei gdr (gestione scorretta, gruppetti privilegiati, “ghosting” di suggerimenti/lamentele) e tutte le volte è finita che la land si è svuotata e poi ha chiuso.
La land sembra esseri ripopolata di nuovi player anche abbastanza validi. Consiglio alla gestione di non rifare lo stesso errore e di incitare quanto più possibile l’utenza TUTTA. O vi ritroverete sempre i soliti cinque e la voglia la perderete pure voi.
cattention è iscritto dal 04/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
cattention ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cattention ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/08/2020 19:44:45 da cattention
mint
ha giocato come
Dawn
ivoryandpeaches
ha giocato come
Donnie
redlabel
ha giocato come
Rachel
billiebee
ha giocato come
Ira
euschemosyne
ha giocato come
Travis
will
ha giocato come
Dylan
voodoopixie
ha giocato come
Madison
yoshi
ha giocato come
Donald
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!