Gioco in Beta Test
Alohomora Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Alohomora Gdr
URL: https://www.alohomoragdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #harrypotter #Playbychat #Potteriana #Magia #MondoMagico #Studenti&Adulti #Hogwarts #MinisteroDellaMagia #RegnoUnito #Contemporanea #Maghi #Talenti #Razze #Incantesimi #Pozioni #Rune #AnimaliFantastici #CreatureFantastiche
Data Pubblicazione: 12/10/2021
Ultimo Aggiornamento: 06/05/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
13/10/2024 - Evento Halloween 2024
09/10/2024 - Apre il Club dei Duellanti
19/07/2024 - Evento - Torneo a sei nazioni
16/07/2024 - Gazzetta del profeta - Attacco a Diagon Alley
14/07/2024 - Gazzetta del profeta - San Francisco distrutta
12/07/2024 - Gazzetta del profeta - Torino devastata
11/07/2024 - Gazzetta del profeta - Lione sotto attacco
10/07/2024 - Gazzetta del profeta - Tragedia a Praga
9 0 4
Valutazione media su 13 recensioni:
7,23
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/06/2022 - GRAFICA: La grafica mi piace moltissimo. E' curata, le funzionalità sono facilmente accessibili, non appesantisce la vista. E' semplice, ma la preferisco a quelle articolate talvolta. Durante l'anno, in occasioni delle festività o delle stagioni, cambia anche qualche dettaglio e questa cosa mi piace parecchio:
Anche la bacheca è facilmente visualizzabile. Unica cosa è che non amo le schede del PG su un'unica pagina, preferisco quelle in cui bg, affetti, zona off ecc sono separati. Ma è un dettaglio
voto 8
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione scolastica è quel che cercavo in un gdr di Harry Potter. Sia giocatori che gestione sono molto attinenti. Le lezioni sono una vera e propria immersione nel mondo potteriano. Le razze e i talenti sono molto interessanti, io stessa ho deciso di entrare in una di queste ed in generale si riesce ben ad inserirle nel contesto.
Si può giocare anche il gioco adulto ma ho meno contezza, avendo un pg studente
Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza non è foltissima, ma se volete iscrivervi, non considerate troppo questo aspetto. E' vero che gli utenti potrebbero essere di più, seppur attualmente bisogna ricordare che siamo in alpha test, ma è anche vero che chi è in land è propositivo. Ho messo spesso annunci per giocare in un thread apposito in bacheca e spesso mi è stato chiesto di giocare in questo modo. E quando non ho trovato gioco, ho potuto prontamente programmare delle giocate con utenti super disponibili. Come ogni land è naturale che ci siano dei gruppetti precostruiti, ma non c'è ostruzionismo e i nuovi utenti sono accolti serenamente anche in chat di gruppo. Oltretutto, ci sono tantissime attività (club duellanti, corsi di quidditch, campionato ecc) che vuoi o non vuoi "ti costringono" a conoscere gli altri, così come le lezioni. Nessun disturbatore da quando sono qui, per fortuna. In linea generale, direi che il livello di gioco è ottimo.
Ho adorato comunque gli spunti ambient offerti durante alcune festività (cercare le uova di pasqua, partecipare al Ballo, mandare bigliettini per San Valentino)
voto 8.5
SERVER: Finora nessun problema riscontrato!
Voto 9
CODICE:
Non ci capisco molto, ma le funzionalità sono semplici ma intuitive. C'è un thread per i bug che vengono prontamente risolti e per le funzionalità che, qualora possibili, vengono apportate anche in base a quel che l'utenza richiede.
Voto 8
FUNZIONALITA': Non ho mai avuto problemi a districarmi tra le sezioni del sito grazie ad icone semplici. Penso che "less is more", cioè che non avere il sito pieno di bottoncini vari aiuti in realtà a trovare facilmente quel che si cerca
voto 8
DOCUMENTAZIONE: La doc è facilmente consultabile e di facile comprensione. Ogni tanto ho dovuto chiedere qualche spiegazione, specie per le razze, ma prontamente mi è stato risposto. Magari insieme alle mie domande ce ne saranno state altre, per cui valutate eventualmente se ci sono dei punti che all'utenza restino poco chiari. Ma in linea di massima si trova tutto quel che si cerca.
Voto 8.5
GESTIONE: Il punto forte di questa land e il motivo per cui a fronte di un'utenza non troppo ampia, sono rimasta. Gestore, admin, guide... tutte persone fantastiche. Non è facile trovare un ambiente sereno come questo... e di land ne ho girate parecchio (e mi pare recensita nessuna, ma se sono qui è per un motivo). Ogni dubbio sia mio che degli altri è stato fugato in maniera semplice e limpida, senza sotterfugi. Ci sono tantissimi thread per chiedere delucidazioni, per ascoltare le proposte dell'utenza e anche per sapere cosa i player pensino della land. Mi sembrano tutti motivati in questo progetto, per cui spero si prosegua su questa strada.
Voto 9 e mezzo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho espresso già in land, per la Gestione posso solo suggerire di aumentare il numero di trame e sottotrame. Quelle che ci sono sono molto belle, ma scarse in numero o a volte troppo lente come svolgimento durante le settimane/mesi. Magari di una trama gli utenti hanno sviscerato quel che potevano, per cui hanno bisogno di nuovi indizi o di nuovi spunti anche attraverso le quest. Sarebbe bello trovare il modo di far provare la sensazione di “pericolo” agli studenti.
CONCLUSIONI: Spero in un'apertura in beta a breve, con una trama più solida e quest più frequenti e più pericolose.
Per il resto vi dico solo di continuare così, promuovete la land più che potete, continuate con la vostra fantasia perché di certo non vi manca. Abbiate cura di questa land e i risultati continueranno ad arrivare, sempre di più
Per l'utenza posso solo dire: ISCRIVETEVI e venite a giocare
ayumi91 è iscritto dal 20/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ayumi91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alec"
ayumi91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ayumi91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 23/06/2023:
Ciao, anche qui ci scusiamo per l’immenso ritardo nella risposta. Ti ringraziamo tanto per le cose positive scritte, ci fanno un immenso piacere. Soprattutto ci fa piacere che l’idea di fondo sia percepita, che Alohomora sia e resti un posto sereno dove passare il tempo libero. Speriamo che in questo tempo trascorso già siano migliorati degli aspetti da te segnalati. In ogni caso siamo sempre qui per un confronto al riguardo. Speriamo di passare presto alla beta, ma come vedi stiamo continuando a rifinire alcuni aspetti, e prima vorremmo che fossero pronti. Grazie ancora!
09/12/2021 - GRAFICA: Graficamente la land si presenta, secondo il mio parere, molto bene. Non ha una grafica ultra-powah (?) ed è meglio così. Quello che ho detto può sembrare contrastante, ma non lo è: le grafiche troppo "cariche" finiscono per disperdere l'attenzione del giocatore.
Il lavoro grafico tra le altre cose non manca mai e lo si vede facilmente dal cambio di elementi grafici a seconda delle stagioni o del periodo di gioco. Ineccepibile, secondo me.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto semplice e si fa piacere sin da subito. Hanno tolto di mezzo -volutamente- tutte le caratteristiche più note dei gdr su Harry Potter, come per esempio il trito e ritrito contrasto tra nati babbani e purosangue.
Spesso e volentieri creano trame molto particolari e intriganti che permettono di esplorare questa ambientazione sotto diversi punti di vista. Raramente ho visto quest fini a sé stesse (non che le quest fini a sé stesso siano inutili, sia chiaro, ma impattano meno sull'ambientazione).
Le razze di gioco sono più o meno quelle di Harry Potter e, al solito, hanno dei bonus abbastanza importanti per renderli più "forti" o "versatili" rispetto ai normali maghi. Una scelta -condivisibile o meno- che però è stata un minimo rattoppata dalla presenza di malus. Malus un po' piccolini eh, però è già qualcosa rispetto a quello che si vede di solito.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua il discorso si fa un po' più grande. Parto con il presupposto che io sono entrato all'interno del gioco senza conoscere nessuno e, piano piano, ho cercato di inserirmi contattando le varie persone che ho viste online. Ho avuto la fortuna (perché un po' di fortuna ci vuole sempre) di agganciare il mio bg con una persona che si è rivelata essere non solo molto attiva, ma anche parecchio propositiva. E il perché ho scritto "ho avuto fortuna" lo spiego adesso: credo che, se non fosse accaduto, non sarei rimasto nel gdr. Purtroppo, eh, perché mi sarei perso molto. Il problema secondo me è che all'interno del gdr ci sono vari gruppetti che, bene o male, giocano spesso tra di loro. Ci sta che ci siano dei gruppi, credo sia normale all'interno di un gdr, però così forse è un po' troppo marcato. Per dire, sono fuori da ogni orbita off eppure già a vista riconosco gli amici che hanno skype/discord, perché puntualmente giocano tra loro.
Sempre legato al fattore di cui sopra, il discorso quest. Nel gdr si utilizza il forum per annunciare la quest e far segnare i pg... cosa saggia, a mio avviso. Cosa ulteriormente positiva è che il master di turno, piuttosto che mandare via delle persone, allarga il numero dei partecipanti, di fatto sacrificandosi. Cosa davvero eccezionale. Il problema, se così vogliamo definirlo, è che durante queste quest siano sempre gli stessi personaggi ad avere gli spunti maggiori. Capita di vedere un pg con numerosi agganci attivi in una quest, e altri che anche se hanno partecipato, sono un po' "la comparsa" o "l'aggiunta". Secondo me questo è un punto su cui si dovrebbe lavorare un po' di più!
Voto: 5/10
SERVER: Altervista bene o male, per progetti di questo tipo, è sempre ottimo. Per cui niente da dire.
9/10
CODICE: Essendo un programmatore delle cose mi saltano un po' all'occhio. Secondo me ci sono determinate funzioni programmate un po' maluccio e il fatto che il salva chat (per esempio) sia ancora abbastanza inutilizzabile la dice lunga. Tolto questo è un GDRCD ed è ampiamente fruibile, quindi pollice in su.
7/10
FUNZIONALITA': Secondo me è tutto molto chiaro all'interno del gioco, complice una documentazione piuttosto attenta al dettaglio. Ogni punto del sito è facilmente raggiungibile e quindi muoversi all'interno è assai facile. Mi è capitato di chiedere informazioni ai gestori su alcuni aspetti (specie legati alle abilità) e mi hanno sempre risposto in maniera esaustiva e cordiale.
Voto: 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come già detto è molto buona. C'è di tutto e di più, e soprattutto è spiegata in maniera semplice e non esagerata. Il fatto che sia tutta raggruppata facilita la ricerca del giocatore. Come ho sentito dire all'interno della land, magari gli incanti sono un po' difficili da consultare divisi per anni. Ho letto che la gestione comunque ci sta già lavorando, quindi perfetto!
Voto: 9/10
GESTIONE: La gestione è sempre presente a praticamente ogni ora. Sono in molti come admin/gestori e all'inizio infatti faticavo a riconoscerli, ma ora mi è tutto più chiaro. Mi è capitato di avere a che fare praticamente sempre con la stessa admin (MI DISPIACE AHAH), ma quando ho chiesto alle altre mi hanno sempre aiutato in maniera cortese e attenta.
Nota positiva: sono disponibili a sentire il parere di tutti su praticamente tutto. Altra nota positiva: sono disponibili a cambiare molti aspetti, ma su alcuni elementi fondanti (come mantenere i dadi) sono inflessibili. E sì, è una nota positivissima, perché ho visto fin troppe land cadere per ascoltare TROPPO gli utenti. Solo i gestori conoscono davvero il loro gioco e come lo vogliono, quindi è giusto che determinate caratteristiche non siano in discussione. Del resto ci sarà sempre chi è a favore e chi no, non si potrà mai sposare entrambe le filosofie... gli ibridi alla fine non sono sempre così buoni.
Voto: 9/10 (alla admin a cui rompo per ogni cosa un 10/10 ovviamente u_u)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di averli seminati un po' ovunque, ma secondo me l'unica parte da rivedere è quella relativa al livello di gioco. E no, non intendo la qualità della scrittura (di cui sinceramente importa una ceppa) e neanche la qualità delle giocate (che è sempre molto alta), quanto il discorso dei gruppetti e le quest incentrare sempre e solo sugli stessi personaggi.
Anzi, un consiglio voglio darlo alla gestione: continuate così.
CONCLUSIONI: Consiglio il gioco e soprattutto ai nuovi utenti di non lasciarsi bloccare dai primi scogli. Chi è da solo so che può trovare qualche difficoltà, l'ho provicchiato sulla mia pellaccia verde-argento, ma alla lunga si può riuscire a carburare u_u
Quindi... vi aspetto nel gdr! Dajeeeeeee!
dzagoev91 è iscritto dal 26/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
dzagoev91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Oliver"
dzagoev91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
dzagoev91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 15/03/2022:
Ciao, scusaci per il ritardo nella risposta! Anche se è passato un bel po’ di tempo ti ringraziamo per la bellissima recensione, e visto che sei ancora tra noi siamo ancora più felici di vedere che le cose belle si sono confermate.
25/11/2021 - Ovviamente il tempo passa e l'esperienza si fa, quindi, anche le recensioni finiscono per cambiare delle volte <3
In questo caso, ahimè, devo variare da impressione positiva ad una semplicemente, neutrale.
Si può dire che ci siano aspetti positivi e negativi al contempo e che gli uni e gli altri finiscano per "annullarsi" a vicenda in quella che è una parità totale.
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione inizialmente avevo detto che era ben fatto, su questo, non posso certo ritrattare, anzi, trovo che ci sia tutto ciò che serve e che le informazioni siano corrette, non ci sono contro-sensi tra una sezione e l'altra ed è tutto corretto a modo.
Ci sono aspetti che tratterò in un'altra parte, ma sui contenuti credo che per un'alpha testa ci sia abbastanza e, specifico, su una land "normale" i contenuti sarebbero per certi versi pochi proprio per via di una macro-trama che non è ancora ben strutturata e, quindi, porta sotto questo aspetto le cose a farsi più scadenti (Sebbene ci sia da sottolineare che la macro-trama sta iniziando ad essere portata avanti, quindi, chissà, potrebbe vedersi qualcosa di interessante in futuro).
Purtroppo essendo, attualmente, un'ambientazione molto "libera" anche gli inserimenti dei nuovi risultano più "complessi", per certi versi, perchè non c'è uno scopo comune che porti pg adulti a conoscersi al di fuori del simming.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se inizialmente era estremamente alto, lentamente, la land si è svuotata della maggior parte dei suoi utenti riducendo a presenze settimanali con picchi massimi di 15-16 persone, mentre per il resto si denotano presenti che variano tra i 2, a volte i 7 e raramente sopra i 12.
Molto triste se si pensa che in un primo periodo contava anche 30-31 utenti collegati contemporaneamente la sera.
Mentre da lunedì a venerdì, solo la sera, le presenze sono maggiori ecco che il fine settimana si svuota completamente arrivando a toccare picchi massimi di 5(se si è fortunati.
SERVER: Il sito si trova su altervista, per adesso, non ci sono mai stati blocchi e la funziona senza problemi.
CODICE: Il codice è un gdrcd adattato alle necessità di una land di Harry Potter, c'è del lavoro dietro e si vede, che tutt'ora, c'è qualcuno dietro che si sta occupando di proseguire su questa strada.
Purtroppo i problemi continuano, ma si può dire che su alcuni aspetti, per fortuna, la situazione sia migliorata, sebbene ci sia ancora molto lavoro da portare avanti anche in termini di sicurezza del codice.
Ci sono, tuttavia, bug importanti che la land si trascina dall'apertura e malgrado segnalazioni su segnalazioni non sono ancora stati riparati.
FUNZIONALITA': C'è quello che serve, nel tempo non sono state fatte implementazioni di alcun genere, ma ciò che è quanto serve, insomma, la land non ha "esigenze" particolarmente elaborate come richiederebbero altre, di conseguenza, direi che su questo non c'è nulla da dire, sebbene sarebbe bello che fosse data un'utilità ai galeoni in quanto, per adesso, i soldi fai semplicemente un accumulo seriale ma non hanno utilità alcuna ai fini del gioco.
DOCUMENTAZIONE: Numerosa, ovviamente, essendo una land che prevede incantesimi(oltretutto harry potter), richiede che ci sia molto da sapere e questo comporta ad un grande volume di informazioni.
La consultazione, almeno per quanto riguarda quella categoria, è stata migliorata e, sicuramente, l'ordine alfabetico ha permesso un migliore recupero di ciò che, serve, tuttavia vi sono sezioni in cui delle puntualizzazioni e delle spiegazioni di particolari parti hanno reso le cose più confusionarie e di difficile fruibilità.
Inoltre, vi sono informazioni molto nascoste che finiscono per far sembrare la ricerca del onepiece uno scherzo al confronto.
Come avevo già detto, un glossario sarebbe utile o, comunque, una riorganizzazione di alcuni paragrafi che hanno informazioni importanti da leggere in maniera più schematica.
GESTIONE: Qui ahimè devo dire che le cose sono peggiorate, sebbene la gestione sia disponibile al dialogo e questo sia sicuro, i tempi di attesa possono variare(minimo) dalle ventiquattro, fino a dieci giorni per alcune cose.
Un mese ed anche mai per altre(ahimè).
Ovviamente questo feedback si basa sui tempi dall'inizio dell'alpha fino ad adesso e più che miglioramenti ho visto peggioramenti abbastanza spiacevoli, soprattutto verso alcuni nuovi iscritti(fatti non recenti ma di qualche mese fa), che oltre a non vedersi rispondere, si sono ritrovati a rimanere appesi per giorni e giorni(il record di chi ha resistito ad entrare ed uscire senza risposta sono otto giorni).
Forse troppa gente che chiedeva, forse era il periodo.
Fatto vuole che, comunque, delle persone appena arrivate per giocare hanno preferito andarsene di fronte a delle risposte mancanti e questo è un peccato.
Non lo mai fatto, ma credo che sia importante elencare un pò di PRO e CONTRO generali così da far capire anche a chi si vuole iscrivere se questa land fa al caso suo, oppure, è preferibile un'altra.
PRO
- Il gioco ad Hogwarts è ben strutturato.
- Il gioco da studente è molto curato e si può accedere a diversi spunti interessanti per lo sviluppo del personaggio.
- Il gioco da professore è altrettanto buono in quanto permette di avere libero accesso a giocare con chiunque quando si desidera(da lunedì a venerdì è più difficile per pg adulti al di fuori di Hogwarts trovare il modo di giocare con gli studenti)
- Le razze sono spunti molto belli da giocare, proprio come i talenti che trovo ben strutturati, compresi gli aggiustamenti recentemente fatti(semplici puntualizzazioni che andrebbero meglio schematizzate, ma comunque comprensibili).
- Paniere incantesimi di facile consultazione
- Soglia di fallimento nel tiro dei dadi bilanciata correttamente, trovo che non sfavorisca alcuna parte e che, piuttosto, ricalchi meglio le esperienze dei personaggi.
- Abilità acquistabili, forse aggiungerei altro per aumentare la personalizzazione, ma anche le aggiunte fatte recentemente sono sicuramente degne di plauso.
CONTRO
- Giocare il pg adulto al di fuori di Hogwarts, in diversi casi, ti riduce a molto...troppo simming per l'assenza di cose da fare che partano da quest od una macro solida presente che offra a tutti qualcosa da fare.
- Arti oscure "ghettizzate" attualmente impediscono quasi del tutto di creare un comparto di utenti che possa fornire una controparte in land, i volenterosi ci sono...ma mancano le possibilità e, purtroppo, alcuni hanno desistito dal gioco proprio di fronte a questi problemi incontrati.
- Risposte, a volte, assenti o tardive finiscono per bloccare il gioco anche per una settimana intera.
- Macro da strutturare, ahimè, per adesso è forse il lato più debole di tutto
- Utenza obbligata a crearsi, spesso, gli spunti per giocare da sola soprattutto se appartenente a date corporazioni non coinvolte nelle indagini relative a quest.
yanoel è iscritto dal 05/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 8 negativi
yanoel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yanoel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 30/09/2024 12:22:14 da yanoel
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 13/12/2021:
Grazie per la bellissima recensione, ci fa molto piacere che Alohomora sia percepita come un luogo sereno dove divertirsi, proprio come l’abbiamo pensata. Ti ringraziamo per i suggerimenti e i consigli, saranno sicuramente presi in considerazione. Come detto sopra siamo in una fase di Alpha Test, la land ha aperto da poco e quindi ancora molte cose vanno assestate e sistemate, ma pian piano tutto prenderà una forma ancora più definita. L’importante è che alla base di tutto ci stia il divertimento e la voglia di giocare, il resto poi verrà con il tempo.
22/11/2021 - GRAFICA: 0%
Su Alohomora GDR non c'è possibilità di scelta fra più skin.
La homepage non ha un colore dominante: viola che si contrappone ad un giallo/marroncino che in land non si ritrova, pertanto è fine a se stesso.
Il layout interno è rigido: due colonne laterali (stile "muro di mattoni") ed una superiore da dove si può accedere ai vari pannelli mediante sei simboli abbastanza intuitivi a chi, di un po'di Harry Potter, ne sa, costituiscono le parti reggenti del sito web.
Tecnicamente mi lamento della non fluidità dello scheletro di gioco, dell'accostamento dei colori, la difficoltà di lettura a lungo andare delle chat che stancano gli occhi, l'assenza di un tema centrale.
Ok per le mappe ed i simboli di razza e gilda.
Personalmente muovo una critica alla scelta dello stile di grafica "infantile" con pulsanti che non si sposano fra di loro e soprattutto con le restanti parti della land.
L'arancione delle colonne è in pieno contrasto con lo stile delle chat.
Nel suo complesso Alohomora pecca di stile e non vanta omogeneità.
-EDIT 1: ad oggi non si evidenzia alcun progresso stilistico. A metà marzo c'è ancora la grafica con i fiocchi di neve (svuotamento cache già fatto).
AMBIENTAZIONE: 55%
L'ambientazione del gioco è delineata ed approfondita laddove occorre. La documentazione è in espansione e per essere in Alpha Test la land è ad un buon punto di partenza.
Rispetto alle giocate e loro risposta alla traccia riscontro un deficit che verrà trattato nella relativa sezione.
Sono presenti razze e talenti sebbene la suddivisione fra le categorie non ha un senso logico genetico.
Vampiri e Mannari sono razze.
Come si fa a definire la Metamorfomagia talento, quando si nasce con il gene e non è apprendibile ma solo padronabile?
Gli incantesimi hanno una classe di difficoltà alta, cosa segnalata alla gestione che ha colto di buon grado la riflessione degli utenti e ci sta lavorando.
Caos rispetto alla categoria degli incanti.
Si è scelta una spartizione per materie (incantesimi, trasfigurazione, difesa contro le arti osure) relativa agli incanti utilizzabili in gioco tuttavia alcuni di essi sebbene rispondano alla classe "mutazione" o "evocazione" sono contrassegnati "difesa contro le arti oscure". Expecto Patronum non è del corso di Difesa invece.
Razze ed abilità, incantesimi e procedure varie aderiscono all'ambientazione tuttavia vanno ricalibrate alcune cose già a conoscenza della gestione.
-EDIT 1: razze e abilità rispondono ad uno schema di altro tipo. Resta tuttavia poco chiara la suddivisione degli incantesimi e la spartizione per anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 20%
Tutti sono aperti al gioco.
Attualmente manca una distinzione fra "bene" e "male" quindi ci ritroviamo con Auror senza gioco per Auror o Indicibili che raccolgono piante ad Hogsmeade se non hanno da aiutare qualcuno per incanti/pozioni.
Qualora non ci siano feriti (e non ce ne sono se non dalla quest utile a razziare Mannari e vampiri) anche il Mungo ha un gioco un po'ristagnante.
Rispetto all'adesione all'ambientazione sostengo che Alohomora sia un misto fra una Potteriana ed una Urban Fantasy. Non argomento il punto per ora, preferisco attendere qualche mese per superare l'Alpha.
La trama generale è ferma e le giocate masterate non smuovono le parti sebbene donino spunti di gioco carini.
Per essere in Alpha Test, Alohomora rivela una base di partenza sufficientemente stabile.
Occorre motivare ed incentivare il gioco che per ora si incentra su simming fra vari gruppetti che via via iniziano a crearsi.
Gioco che ha un livello medio, certo, composto da un gruppetto che ha voglia di fare sicuramente!
-EDIT 1: le azioni sono incentrate sui pensieri, c'è ancora un po'di simming. Le corporazioni hanno preso un po'di vita e potrebbero vantare un buon livello di gioco ma data la scarsa affluenza di utenza non ci sono molte giocate in generale. Rispetto all'apertura Alohomora ha subito un drastico down degli utenti.
Il gioco ha tentato di ingranare con una mossa all'ambientazione, tuttavia ad oggi ho solo visto una grande fumata iniziale ed un crollo piuttosto veloce. La land sembra deserta a certi orari, negli orari di picca non supera la decina di utenti.
Il gioco ha deciso di non avere divario bene-male, ma tantomeno di dare senso al bene o al male in sé.
SERVER: NC
Altervista.
CODICE: 35%
Il codice di Alohomora nasce dell'open source GDRCD con poche modifiche ma utili e coerenti alla trama (tag di fine azione per uso di skill, coppa case) e alcune patch anch'esse utili (calendario, blocco notes chat).
Sono presenti errori di risoluzione, talvolta emerge qualche bug.
Suggerimenti, implementazioni e correzioni vengono effettuate con tempi di attesa superiori alle 48h.
La gestione su questo fronte si rivela disponibile all'ascolto.
Non intendo commentare le decisioni di approvazione o meno: conscio che tutto ha un costo e nulla è regalato non ci metto bocca.
-EDIT 1: le correzioni avvengono in tempi superiori ai mesi e il codice non è seguito tantomeno migliorato. Nessuna correzione ai bug di risoluzione da Novembre 2021.
FUNZIONALITA': 20%
Alohomora non mette a disposizione strumentazioni integrative di alcun tipo offrendo agli utenti gli strumenti di base di GDRCD.
Fa eccezione la coppa delle case, implementazione realizzata per il gioco degli studenti in modo semplice ed efficace.
La struttura del sito è sufficientemente intuibile, le funzioni familiari per chi conosce bene GDRCD.
-EDIT 1: a oltre 4 mesi dall'apertura non ci sono implementazioni degne di nota, né d'autore né open source. Nessun miglioramento in termini di animazioni (no ajax).
DOCUMENTAZIONE: 40%
La documentazione è presente.
Racchiusa in una apposita pagina e qualche articolo reperibile in bacheca. Per questo la definisco completa sebbene dispersiva.
Scritte con uno stile altalenante, sembra il prodotto di diverse mani. Una di questa si esprime in modo caotico andando a minare la chiarezza di alcuni punti che tuttavia la gestione è disponibile a correggere e spiegare.
Sicuramente da migliorare ma per essere agli inizi è completa, anche con guide alla scheda e costruzione del personaggio, nulla di scontato.
Da chiarire la documentazione relativa a tutta la magia nera.
-EDIT 1: se da un lato il progresso di razza, di anno scolastico etc. è piuttosto lento, è evidente lo sbilancio che c'è con il progresso delle skill.
La magia nera è regolamentata in modo grossolano e settoriale.
Le meccaniche di gioco sono mnemoniche ed alcuna struttura logica disegna la dinamica di base. Nessun sistemista deve aver messo mano al motore di Alohomora.
GESTIONE: 70%
Lo staff di Alohomora è suddiviso in master fato e guide che rispondono agli amministratori.
La gestione è assegnata a due personaggi di servizio (PNG) e in realtà composta dalle tre amministratrici che sembrano alle prime armi ma volenterose di mandare avanti il progetto.
Rispondono a dubbi e domande e lo fanno con professionalità.
Sono tre ragazze munite di spirito e di pazienza che hanno dimostrato di sapersi giostrare in diverse situazioni, di saper interagire con un utente, di saper essere anche una buona interlocutrice in una sana chiacchierata.
Cosa più importante che regala a questo punto l'immediata sufficienza è il fatto di possedere le idee chiare.
Talvolta le amministratrici si permettono di giocare senza trascurare i propri "impegni" in background.
Unica pecca era la leggerissima disorganizzazione dei primi giorni nonostante un atteggiamento affiatato.
Non tengo in considerazione il punto essendo solo un vago sentore.
Il 60 cresce per la capacità che le ragazze hanno di lavorare in equipe, di interfacciarsi con un essere umano, di valutare in modo attento le proposte dell'utenza ma allo stesso tempo promuovere un gioco sereno.
Gestiscono le situazioni con pazienza e concedono libertà di pensiero.
Esse hanno creato un ambiente non tossico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Guide/Moderatori: avete poco motivo di esistere. Non si è ancora visto un vostro intervento in land. Per fortuna.
Narratori: sarebbe carino avere giocate a tema maggiormente Potteriano. Certo ci offrite spunti con le one-shot che fate ma... Sono sicuro che dietro le quinte state tramando qualcosa.
Amministratrici/Gestrici: tenete la testa alta. Avete le idee chiare e sapete lavorare. Ora non vi resta che armarvi di pazienza e far prendere il volo a questo progetto. Siete sulla strada giusta. Leggete le conclusioni con attenzione. - Muovete le redini affinché il gioco si incentri maggiormente sull'ambiente Potteriano. Ora è il momento di testare tutte le vostre dinamiche. Non tralasciate i combattimenti corpo a corpo, spingete a usare skill e incanti. Dateci gli strumenti per giocare bene le razze ed i talenti, le corporazioni. Solo così potremo correggere sempre più il tiro e trasformare Alohomora in ciò che merita di essere.
CONCLUSIONI:
Non ho voluto risparmiare Alohomora dai miei criteri di giudizio che uso nello scrivere le recensioni.
Ora è il momento giusto per fare test da sforzo e stressare sia la land che la gestione per vedere fino a dove si riesce a spingere, per verificare l'elasticità e la comprensione, la capacità di adattamento e giudizio critico.
Avete tutti gli elementi per portare avanti un posto ricreativo.
Sta a voi capire dove e come parare ora, i consigli ce li avete.
-EDIT 1: alcun progresso da Novembre 2021. Peggioramenti sotto differenti aspetti. La mia esperienza all'interno di questo gdr è tendente al negativo.
Questa recensione verrà aggiornata periodicamente per tenere traccia di ogni progresso ed atteggiamento proprio perché siete in Alpha.
Alla luce della situazione al 22/11/2021 il voto è Neutro.
Alla luce della situazione al 11/03/2022 il voto è Negativo.
playergdr è iscritto dal 28/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 9 negativi
playergdr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lorenz"
playergdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
playergdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 11/03/2022 20:36:06 dalla moderazione
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 23/11/2021:
Innanzitutto ti ringraziamo per la recensione, ogni opinione è assolutamente utile per migliorare, ci spiace solo che molte delle cose che hanno fatto “perdere punti” alla land non siano state affrontate direttamente con noi. GDR on-line è utile per dare recensioni che poi leggono player che sono indecisi se iscriversi o meno, per dare consigli ai gestori credo sia meno efficace soprattutto se, come abbiamo fatto noi, esiste uno spazio apposito all’interno della land dove abbiamo sempre letto tutto, risposto riguardo ad alcune cose spiegando con chiarezza le motivazioni dietro determinate scelte e preso in considerazione il resto. Vista la recensione dettagliata, ci teniamo però a dire anche noi la nostra su alcuni punti che ci sembrano un po’ confusi.
18/11/2021 - GRAFICA: I colori scuri e i font regolari non affaticano la vista. Pulita, senza l'accozzaglia di elementi superflui che spesso si trovano in giro. L'alternanza di colori all'interno della chat aiuta una lettura rapida del testo e l'utilizzo dell'html permette di abbellire la scheda del personaggio senza dover per forza ricorrere ai software di grafica.
AMBIENTAZIONE: Chiaramente è una questione di gusti. Chi è fan della saga scritta dalla Rowling non resta deluso. Nonostante l'apertura recente la documentazione fornisce gran parte delle risposte che si cercano sia off che on game. Gran parte dell'utenza è calata all'interno del mood potteriano, di conseguenza si viene trasportati nel mondo magico con una certa facilità.
Molto carino il sistema di acquisizione abilità che non passa unicamente dal beneplacito della gestione, ma da un sistema di giocate da fare ed exp da acquisire così da rendere più realistico il raggiungimento di tali traguardi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non parliamo di una land aperta da molto e le intenzioni da parte della gestione di non stressare i players permette di vivere abbastanza sereni. Non è necessario quindi dover giocare a forza, anche quando non si vuole, con il rischio di veder perdere progressi come la promozione all'anno successivo se parliamo di studenti dell'accademia. Per il momento ho sempre trovato con chi giocare quando ne avevo voglia. Ad occhio vedo una certa tendenza a giocate a sfondo romance, però è una piaga che si abbatte sui gdr online da secoli. Gusti personali, niente di più.
SERVER: Nessun problema. Viaggia perfettamente senza crash o disconnessioni improvvise.
CODICE: Credo sia un classico GDRCD modificato per le esigenze. Non ci sono particolari customizzazioni, ma in fondo parliamo di una land che ha aperto da poco più di qualche mese. Suppongo che adesso si guardi all'avviamento della trama, al completamento delle docs e d'altronde, avendo tutto ciò che serve per giocare, ogni aggiunta dal punto di vista del codice può tranquillamente aspettare.
FUNZIONALITA': Il layout rende la navigazione intuitiva anche per i nuovi arrivati. Anche navigare all'interno della mappa non presenta molte difficoltà agli inizi. Come già detto, le documentazioni permettono tranquillamente di avviare la ruolata e la storia del proprio personaggio. Anche chi non fa parte dello staff è bendisposto nel fornire delucidazioni a chi è nuovo.
DOCUMENTAZIONE: Finalmente una land dove arrivo e non devo subirmi un pippone di due ore sulla storia del mondo di gioco. Poche informazioni, tutte chiare e necessarie.
Spiegazione dettagliata delle dinamiche di gioco del gdr classico, del sistema di crescita del personaggio e di tutto ciò che serve per dare libertà ai player di interpretare il gioco al meglio. Manca ancora qualcosina, ma si parla di documentazioni di alcune branche della magia, niente insomma che non permetta di giocare in tutta tranquillità.
Cinque razze inclusa la classica di mago (e le sue varianti di sangue) e cinque talenti. Tutto abbastanza equilibrato, credo sia abbastanza impossibile ricreare una divinità scesa in terra e tutto ciò va decisamente a vantaggio del gioco e della serenità di questo.
GESTIONE: Tutti molto carini e disponibili. Da parte loro molti thread aperti in bacheca che invogliano gli iscritti ad aiutare con eventuali consigli, proposte e - dato l'alphatest - segnalazioni di eventuali bug.
Tra l'altro gli stessi admin si impegnano per muovere il gioco interno ed è una bella cosa anche questa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare. La land ha bisogno di tempo per crescere, far andare la trama portante, riempire le corporazioni e perché no, crearne di altre.
Non è qualcosa che può esclusivamente essere a carico dello staff, bisogna che tutti i player si impegnino nel creare gioco ed è proprio questo il bello delle bychat online.
Non hai bisogno del master per giocare. Entri, invii DM ed organizzi trame di gioco che pian piano s'intrecciano con altre.
CONCLUSIONI: Insomma, ambiente molto sereno, c'è tutto ciò che serve per giocare, l'utenza è presente ed attiva, il mondo potteriano è rappresentato in maniera fedele nonostante gli adattamenti all'anno 2021, staff molto disponibile e altrettanto presente.
Tocca solo iscriversi e ruolare duro.
Non lascio mai recensioni alle land, soprattutto se non mi piacciono. L'ho fatto con questa perché mi auguro di vederla crescere.
muloscalciante è iscritto dal 15/12/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
muloscalciante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/11/2021 17:47:44 da muloscalciante
Il gestore di Alohomora Gdr ha risposto alla recensione il 23/11/2021:
Ti ringraziamo molto per la recensione, ci ha fatto davvero molto piacere. Il nostro obiettivo è appunto quello di creare un luogo in cui tutti possano divertirsi in serenità, prendendo la cosa per quel che è - un gioco. E sapere che questa nostra linea viene riscontrata anche dai giocatori ci fa capire che le cose stanno andando bene. Per il resto la land è in alpha test e infatti pian piano molte modifiche sono in programma, arrivano e stanno arrivando. Le trame si stanno avviando e le corporazioni si stanno riempiendo. Ci fa piacere però vedere anche come voi siete propositivi e con molte idee da proporre, oltre che creare comunque molto gioco.
Pagine Recensioni → 1 2
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!