Nome Gioco: Age of Crystals
URL:
https://ageofcrystalsgdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#+18 #hentai #Fantasy #Medieval #Magic #Corruption #darkfantasy #combat #mutations #displomacy #magia #medievale
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2022
Data Pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
31/03/2025 - Buon compleanno Age of Crystals! Novità!
12/03/2025 - Nuove Gilde, nuovi incarichi, nuove rubriche
17/02/2025 - I Giorni della Luna Nera ❤ Evento Rosa
07/02/2025 - Evento orroromantico e qualche numero ❤
27/12/2024 - Buone feste da AoC!
11/12/2024 - Si chiude una porta, si apre un Portone!
02/11/2024 - Doppio evento! Carnevale degli Orrori e Mondo Puro
14/10/2024 - Ticket e altre bestie tecniche!
43
4
2
Valutazione media su 49 recensioni:
9,22
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/02/2024 - GRAFICA: La grafica effettivamente si potrebbe ritoccare, ma la palette di colori usati mi piace molto. Non è stancante e riposa la vista, cosa che in chat con frasi e frasi da leggere è a dir poco utile sul lungo andare. Un po' di strutturazione ulteriore spingerebbe di quel tassello in su l'intero gioco.
AMBIENTAZIONE: Devo dire che sono restata sorpresa nell'iscrivermi a una land targhettata come hentai che invece ha tutto questo bacino di gioco strutturato e gradevolissimo. Il fantasy medievale si saggia in ogni cantuccio della land e gli spunti sono frequenti e presenti per tutti i giocatori, anche quelli relativamente nuovi. Le razze hanno tutte una loro struttura, dei poteri e creano quello spettro variegato che da ulteriore differenza alle role. Per di più anche il fatto si sia prediletto il gioco in una città neutra, con comunque quattro zone a favore dei quattro regni d'origine, l'ho trovato un punto intelligente e di "forza" proprio per il gioco generale di tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho guardato in giro e devo dire che tutti giocano molto bene. Le frasi non sono papiri infiniti e anche in quei 1800/2000 caratteri si trova la peculiarità di ogni personaggio mosso. Tutti sono ben disponibili e rispondono cordialmente, in più di certo non è quello strano ambiente che si vive in molte land hentai dove si gioca solo per uno specifico motivo. Da quando sono on line non ho ancora fatto una sola giocata di quello stampo e ho tutto il modo di muovermi e ruolare senza problema di sorta anche con gli altri players.
CODICE E SERVER: Il classico gdrcd, al quale volendo si potrebbero fare altre piccolissime modifiche (tipo incrementare la possibilità di cambiare immagini agli oggetti per poterli personalizzare un po') oppure mettere in campo un sistema di crafting automatizzato, così come le cure o il lancio dei danni in chat. Tuttavia niente di insormontabile. La land per sua stessa natura funziona ottimamente anche così.
FUNZIONALITA': Tutti i tasti e la posizione sono ben chiari. C'è solo qualche problema da mobile, ma ci sono davvero pochi giochi by chat del tutto responsive, quindi è qualcosa di superabile anche questo punto. Di fatto c'è tutto quello che può servire a portata di mano, senza girovagare senza meta dentro un sito con tante funzionalità e poca chiarezza istintiva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta davvero bene. Ho trovato di tutto e di più fra definizioni estese di razze, magie, religioni e continenti. Ho impiegato due giorni a leggerla tutta per bene. Qualunque dubbio - o quasi - fra le pagine della guida trova la sua spiegazione e per le sottigliezze ci si può rivolgere comunque alle guide, disponibilissime.
GESTIONE: Anche la gestione si è subito dimostrata più che ben disposta all'accoglienza. Ha seguito anche la creazione del mio personaggio e da quello che posso notare, accolgono le idee dei giocatori, le analizzano e alla necessità integrano, dando un'idea di gioco molto dinamico e che non vuole sedersi solo sul proprio punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal mio punto di vista darei una piccola spolverata alla grafica e alcuni piccoli particolari extra nella programmazione, ma al di la di questo, non mi sento di dare altri consigli in quanto il gioco è piacevole, bello a giocarsi e soprattutto, maledettamente rilassante.
CONCLUSIONI: Ho trovato il gioco per caso e da che ho creato il mio personaggio, ogni giorno sono più curiosa di vivere questo ambiente e vedere dove porterà. Questo è quello che si richiede a un buon gdr by chat che ha belle possibilità di crescita.
black_clover è iscritto dal 28/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
black_clover ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eblis"
black_clover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
black_clover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Sono rimasto davvero colpito dal trovare una recensione di un nuovo in land e, per questo, i miei ringraziamenti sono doppi. Sia per la pazienza ed il tempo dedicatoci qui, sia per la fiducia che ci stai dimostrando e che speriamo, davvero, di poter ricambiare con ogni grammo della nostra inventiva.
12/02/2024 - GRAFICA: Ho visitato land con grafiche troppo esagerate, altre con grafiche troppi minimaliste, al punto da sembrare una semplice tavola di colore dove a tratti era indistinguibile dove poter cliccare e dove no. Age of Crystal riesce bene in quello che deve fare. La definirei semplice ed elegante, non esagera in nulla, ma non trascura nemmeno l'occhio (che vuole sempre la sua parte).
AMBIENTAZIONE: Che dire? Mi sono ritorvato a leggere anche cose che normalmente non mi avrebbero interessato solo per la pura curiosità, neanche perché avessi intenzione di intrellacciarmi in qualche modo, solo per la semplice e pura curiosità di sapere. La cosa che più mi ha colpito è stata la suddivisione. Ci sono informazioni nella macro lore, come potrebbero essere i regni ed loro funzionamenti, sia le cose più piccole, come nomi di città, specifiche a riguardo ed addirittura modi di vedere il pantheon differenti. Senz'altro questa è stata la cosa che più mi ha affascinato. Non da trascurare la costanza con il quale il tutto si evolve e muta, creando un gioco nel quale sono stato in grado di sentirmi quasi completamente immerso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In una sola parola, lo definirei tranquillo. Che potrebbe sembrare riduttivo, ma al contrario, è esattamente quello che personalmentre cerco. Personaggi interessanti con dietro di loro persone fantastiche. Il gioco è incentivato, la voglia è sempre tanta.
CODICE E SERVER: la mia conoscenza in tal merito è paragonabile al nulla, quindi... l'unica cosa che posso dire è che altre volte, in altri lidi, mi è capitato di vedere crash, ritardi nell'invio delle risposte e vari bag simili. Quindi non credo mi sia successo neanche una volta xD.
FUNZIONALITA': Ad un primo impatto potrebbe sembrare molto dispersiva, e forse in alcuni tratti lo è, fatto sta che dopo un paio di giorni già si comprende tutto, quantomeno, per me sono stati un paio di giorni.
DOCUMENTAZIONE: SI! Fatta molto molto bene, a parte alcune parti del sistema che mi risultano poco chiare o poco approfondite, ma potrebbe essere per il mio passato di gioco di ruolo cartaceo dove è più semplice trovare specifiche. "Problema" fino ad un certo punto, visto che basta una domandina e subito si riceve risposta a tal riguardo.
GESTIONE: come letto già in altre recensioni, si, è la punta di diamante di questa land. Competenti, rapidi, per non tralasciare che sono anche dei grandiosi amici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: a parte aggiornare alcuni punti del sistema, magari per renderli più chiari così da evitarsi la parte dove c'è bisogno di chiedere per capire appieno la funzionalità, attualmente non credo di avere grandi suggerimenti o consigli da dispensare. In futuro, chissà, magari potrei ricevere un'illuminazione e scrivere nella sezione adatta della land ;).
CONCLUSIONI: Non sono molto abile a scrivere recensioni, ed è per questo che non lo faccio spesso, solo in casi eccezzionali e rari. Perdonate la scarsa qualità della recensione, ma anch'io volevo lanciare lì le mie due paroline. Non che abbia molto da aggiungere in conclusione, già l'esistenza stessa di questa recensione è la dimostrazione che continuerò a giocare.
havardr è iscritto dal 12/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
havardr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Havardr Egil"
havardr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
havardr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Come sempre, ci tengo a ringraziarti per aver dedicato almeno un poco del tuo tempo a noi, come land ed a noi come community, tanto da arrivare fino a volerci lasciare la tua opinione qui sul sito.
12/02/2024 - GRAFICA: Non sono un fan delle grafiche troppo accattivanti ed eccessivamente complicate, la grafica della land è efficace nella sua minimalità, il che la rende di facile comprensione a chi vi approccia per le prime volte
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Age of Crystals è una ventata d'aria fresca rispetto alle altre ambientazioni eccessivamente complicate viste in passato, la semplicità con cui viene delineata, pur rimanendo comunque ricca di dettagli apprezzati e apprezzabili, la rendono una delle migliori ambientazioni Fantasy che io abbia mai avuto il piacere di provare. La costante evoluzione della trama offre oltretutto un cambiamento morfologico tangibile sia sul piano geografico sia sul fronte degli eventi narrati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sul piano tecnico ci vuole un pò di impegno ed interesse per capire le varie meccaniche riguardanti le abilità, le maestrie etc, grazie tuttavia alla guida e alla disponibilità praticamente costante di utenti e guide, trovare le risposte alle proprie domande non è affatto difficile.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo di codici, ma posso dire comunque che la land ha una stabilità notevole rispetto ad altre piattaforme sulle quali ho giocato.
FUNZIONALITA': La struttura minimale del sito, in senso positivo vista la sua semplicità, rende fluido il movimento tra una sezione e l'altra, con apertura di finestre secondarie che rendono la navigazione piu organizzata e meno caotica.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti molteplici guide approfondite e perfettamente comprensibili su qualsiasi ambito del gioco, dalla creazione del personaggio con aiuto verso i primi passi, ai minimi dettagli di ambientazione e curiosità secondarie che possono, e riescono, ad arricchire l'esperienza del giocatore.
GESTIONE: La Gestione è uno, se non il miglior pregio di questa land, presente praticamente costantemente (Anche grazie al server Discord) per aiutare i giocatori e rispondere ad ogni tipo di domanda con efficienza e tempestività.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli o suggerimenti da offrire, se non quello di rimanere su questa linea, l'efficienza della land è come detto un raggio di luce in un mondo di land abbandonate a se stesse dove la trama viene lasciata come contenuto secondario e i giocatori abbandonati a se stessi.
CONCLUSIONI: In conclusione posso dire con estrema sicurezza che Age of Crystals è la land piu valida ed appagante che io conosca, la componente Hentai è gestita bene, non calcata e neanche esagerata il che rende il tema erotico un dettaglio secondario usufruibile ma non centrale, visto che appunto tutto il mondo ruota attorno ad una Macro-Trama in costante evoluzione e FORTEMENTE influenzabile dalle azioni dei giocatori, che possono interagire con i PNG liberamente (Previa organizzazione). Il potenziale è tangibile, gestito bene e preservato ancora meglio, sono fiero di essere parte di questa community.
seifer è iscritto dal 12/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
seifer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seifer Reiss"
seifer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
seifer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Buongiorno e, ancora una volta, grazie.
03/02/2024 - GRAFICA: E' una grafica old school, senza arte ne parte. A me personalmente piace, mi ricorda i vecchi giochi per pc anni 90. Comunque non stanca assolutamente gli occhi, anche se aggiornerei un paio di cose, tipo alcuni spazi da riempire... Ma è veramente cosa superficiale.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è completamente originale, inedita. Farina del loro sacco. Personalmente la adoro. Il mondo di gioco presenta tutti gli espedienti che ci si aspetterebbe da un fantasy (lotta tra bene e male, anche se la differenza tra le parti è sottilissima), scontri ideologici e "razziali", insorgenze religiose e non. Un fantasy in piena regola, ne più, ne meno, anche se ho apprezzato personalmente la presenza della "corruzione" che funge da spauracchio e "male del mondo", anche se la verità è MOLTO più complessa di così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-Alto. Ci sono giocatori occasionali che vengono con l'hentai, a cui comunque nulla viene tolto e possono avere il loro spazietto, per il resto ci sono numerosi giocatori continuativi impegnatissimi con le trame. Ci sono quelli più prolissi e quelli più stringati, ma in linea di massima una media buona per chi ama scribacchiare e leggere, come in un romanzo. Sono tutti tendenzialmente attenti alle esigenze degli altri player (quindi pure una buona comunità).
CODICE E SERVER: Non ne capisco niente, ma non mi ha mai crashato nulla!
FUNZIONALITA': Poche ma buone. Non hanno voluto infilare mille robette inutili a mo di videogame (se volevo un videogioco, mi accendo la playstation e via), ma l'essenziale e il necessario affinché il tutto funzioni bene. Magari in futuro potreste implementare altro, ma al solo fine di migliorare quello che già c'è.
DOCUMENTAZIONE: della giusta quantità, scritta bene e trovabile ovunque. In un sito esterno apribile tramite popup e in land nelle bacheche. E' tutto chiaro e comprensibile e se dovesse mancare qualcosa, ho visto che nel tempo è stato implementato, anche grazie ai feedback dell'utenza.
GESTIONE: Li reputo "professionali". Sono tre i Gestori, affiancati da altre figure necessarie per uno Staff presente. Sempre gentili, pronti a spiegare e ad ascoltare l'utenza. Se c'è da usare un po' di pugno duro per gli scocciatori, non si fanno remore, ma nemmeno esagerano con strane wall of shame inutili. Riservati, sotto questo punto di vista. Si può sempre comunicare con loro, sono tempestivi ed esaustivi. Mi sento solo di suggerire di proseguire su questa linea e non farvi "intossicare" dai rompiscatole!! Comunque li reputo simpatici e alla mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: SE lo ritenete importante, un aggiornamento grafico potrebbe aiutare a rendervi accattivanti (a me sta bene così).
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio tantissimo a chi vuole fare gioco di trama e di avventura, chi ama il fantasy alla "DnD" in un certo senso, perché la parte "hentai" è relativa e legata moltissimo all'esperienza unica del PG che si muove (se non voglio fare hentai, posso evitarlo senza problema alcuno, se invece voglio farne, trovo ugualmente gioco).
denris è iscritto dal 03/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
denris ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
denris ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/02/2024:
Eccoci qui!
22/12/2023 - GRAFICA: Unpopular opinion: a me non è mai dispiaciuta. Troverei opportuno solo un piccolo cambiamento, di cui parlerò più avanti, ma nella sua essenzialità non la trovo così tremenda o spiacevole. È un po’ vintage? Certo. Non ha skin aggiuntive, ma è riposante nel complesso. La mappa è molto ben fatta e la si visualizza bene. L’impostazione grafica di rimando “fantasy classico” è pure stata indicata come scelta voluta nell’intervista fatta tempo fa alla Gestione, perciò non trovo che sia un punto di debolezza: se la scelta è stata consapevole, a mio avviso non va stravolta.
AMBIENTAZIONE: Delineata opportunamente. Vale a dire: non imbriglia in modo smodato la fantasia dei singoli, che hanno ampio margine per personalizzare il proprio background e inserirsi nella Lore del gioco senza rischiare di strafare. I riferimenti a varie culture, combinate con un bel ventaglio di scelte tra le razze (dalle più canoniche tra quelle fantasy a quelle più originali dei Corrotti, dei Prescelti, delle Chimere), ti permettono di sbizzarrirti, riconducendo poi il tutto a una delle aree di influenza della mappa. Le corporazioni non sono molte, ma coinvolgono quella che di fatto è buona parte dell’utenza più attiva e interessata alle trame corali. Sebbene non manchino quest one-shot più leggere, la maggior parte delle narrazioni che ho visto proporre e portare avanti ha ovvi riferimenti interni all’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Troverai giocatori molto descrittivi, giocatori più sintetici, ma per quanto mi riguarda tutti - a prescindere dalla motivazione e dalle aspettative con cui scendono in chat - sanno interagire e nessuno di loro rischia di rimanere sul cosiddetto “piedistallo”, non dando spunti o aiuti agli ultimi iscritti. Vi è una sezione apposita delle bacheche dove poter segnalare la volontà di giocare liberamente secondo disponibilità: la vedo sfruttare da nuovi e meno nuovi, il che è un buon segno (d’apertura). Mai subìto approcci discutibili, imbarazzanti da parte di chicchessia. Mai visti utenti molesti a piede libero.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Per quanti riguarda il server, tutto stabile. Mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': Ci si mette davvero poco a familiarizzare con la struttura del sito. Non c’è sovraffollamento di icone/tasti. La guida è stata sviluppata su un sito a parte, il che la rende consultabile anche dall’esterno: scelta saggia.
DOCUMENTAZIONE: È ampia e ben fatta; rimanda ad una Guida che vi conduce su un sito a parte, in cui ci si muove con grande facilità. Con tanto di FAQ annesse, illustra ogni tipo di dinamica base presente in gioco. Consiglio di affrontarla integralmente prima di stendere il background: so che la cosa può sembrare proibitiva, ma per quella che è stata la mia esperienza ci sono davvero tanti appigli e spunti interessanti per poter definire al meglio il proprio personaggio. Se deciderete diversamente, leggetela comunque durante i tempi tecnici di attesa per l’approvazione del background.
GESTIONE: Sempre attiva e vigile. Si avvale pure di un canale Discord (quello ufficiale di land, in cui è possibile trovare numerosi giocatori) per velocizzare le comunicazioni, ma non è affatto imprescindibile avvalersi di questo mezzo per averci a che fare. Le guide sono precise e attente, non mancheranno di farvi sentire a vostro agio fin da subito (o a rispondere con pazienza ad ogni vostra domanda).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una parola: homepage. Una diversa disposizione dei tasti di funzionalità potrebbe dare più risalto ai famigerati cristallini, che devono rimanere assolutamente perché caratterizzanti.
CONCLUSIONI: Mi ci trovo bene e intendo restarci. C’è un buon bilanciamento tra il tema hentai e quello fantasy, ragion per cui mi sono trattenuta. Invito a dare una possibilità alla land, sfruttando soprattutto l’evento in atto, che dovrebbe accompagnarci fino alla fine dell’anno: credo possa essere un buon momento per approcciare il gioco in modo rilassato, vivendo con un po’ di leggerezza lo iato festivo in attesa di un maggior movimento in fatto di quest e macrotrame nei prossimi mesi.
pandorasgrave2 è iscritto dal 12/12/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pandorasgrave2 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Saerun"
pandorasgrave2 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pandorasgrave2 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/12/2023 10:55:50 da pandorasgrave2
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 12/01/2024:
E, come sempre e col giusto ritardo, sono qui per ringraziarti della tua voglia e pazienza, nell'aver deciso di darci questo feedback!
15/09/2023 - GRAFICA: Ad essere onesti è la prima cosa che mi ha colpito negativamente all'inizio e ciò che mi ha fatto un po' desistere dall'iscrivermi. So benissimo che non è questo a fare di una land, una buona land, ma è anche vero che l'occhio vuole la sua parte. Al di là del gusto personale credo proprio che sia per lo stile un pochino "vecchio" (passatemi il termine) che alcuni player decidano di non iscriversi alla land seppure questa abbia molto da offrire. I colori della land sono rilassanti e non affaticano lo sguardo neanche nelle ore serali/notturne, i tasti di utility sono tutti facili da comprendere e ben orientati nella struttura della pagina. Trovo inoltre che la grafica delle mappe e dei luoghi (molti di essi descritti in maniera approfondita) siano davvero eccezionali e ciò mi fa ben sperare su eventuali modifiche grafiche future.
AMBIENTAZIONE: Age of Crystal si presenta come una land dall'ambientazione originale, anche se può sembrare che non ci sia niente di nuovo perché si parla di una land hentai. Le cose che secondo me crea quel tocco di originalità sono i riferimenti al genere medievale e la presenza di diverse razze (molte delle quali non si vedono nelle land) e che regalano la possibilità di creare un pg con milla sfaccettature. Trovo che la land sia ben equilibrata e senza pesi che risalgono appunto alla sfumatura medievale che fa parte del gioco principalmente quanto lo è la questione hentai. Mi piace molto l'idea che ci sia una trama ben definita e che ci sia la possibilità che questa si evolva in virtù del fatto che la situazione del mondo di AoC ha fazioni positive, negative e neutrali che cercano di tirare ognuna l'acqua al proprio mulino orientando la bussola in moltissime direzioni diverse ed offrendo molti spunti di gioco. La presenza dei vari regni la rende ancora più appetibile, così come l'eterna lotta tra la Purezza e la Corruzione che non sono necessariamente il bene ed il male rispettivamente incarnati nelle due parti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la quantità di gioco è medio alta, ci sono sempre persone per giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte e ci sono settimanalmente almeno una o due quest a cui poter partecipare, delineando una buona organizzazione da parte della gestione a riguardo.
Di recente si è persino conclusa una maxi quest che ha visto coinvolti diversi pg evolvendosi in un modo che neanche lo staff stesso poteva prevedere ed offrendo nuove possibilità, spunti e input per indagini ed affini che sia i pg che hanno partecipato alla quest che esterni coinvolti secondariamente potranno sfruttare.
Per quanto riguarda la qualità del gioco invece va fatto un discorso diverso. Per chi bazzica i gdr da tanti anni come me, sa benissimo che ci sono un'infinita varietà di giocatori diversi con abilità di scrittura diversa. C'è chi è prolisso e molto abile nelle descrizioni, chi meno prolisso ma comunque molto bravo ad interagire con gli altri ed a cogliere gli spunti e chi invece riduce molto all'osso le azioni e che, purtroppo, ha un po' di carenze nella lingua italiana scritta a livello grammaticale. Non è una pecca della land a mio avviso, come non può esserlo in nessun'altra land aperta onestamente.
Come ha notato qualcun'altro prima di me, è la difficoltà iniziale ad approcciarsi ai giocatori che, per quanto non siano chiusi nelle cerchie, risultano poco disponibili quando ci sono giocatori nuovi. Quello che mi verrebbe a mente di provare a fare, sarebbe quello di dare eventualmente alle guide il ruolo di avviare il gioco dei nuovi, oppure di creare una figura apposita per questo. Non so quanto sia possibile nominare qualcuno per questo compito quindi la mia idea lascia un po' il tempo che trova ed è un problema comune un po' dovunque.
Non giocando internamente ad una gilda posso comunque affermare che il gioco si riesce a trovare una volta ingranato e capito che direzione far prendere al proprio personaggio, avendo facilità di iscriversi alle quest e creare quindi nuovi spunti e modi per sviluppare il pg stesso.
CODICE E SERVER: Essend particolarmente ignorante in merito, non posso esprimere un parere obiettivo. Ci tengo solo a dire che non ho mai avuto problemi, errori e crush di nessun genere da quando sono iscritta (estate 2023).
FUNZIONALITA': Tutto intuitivo, di facile comprensione e ben funzionante riuscendo a dare alla nuova utenza la possibilità di orientarsi senza fatica e senza sentire alcun tipo di disagio nella nuova ambientazione in cui ci si butta. Ci tengo a perorare la causa del salvachat che ha uno sfondo bianco e le parole sono scritte con un colore troppo chiaro.
DOCUMENTAZIONE: C'è tanta roba, veramente tanta da leggere ma vi posso assicurare che si percepisce lo sforzo fatto per creare qualcosa di più approfondito possibile e comprensibile a livello di italiano. La suddivisione in capitoli e sotto capitoli rende facile individuare gli argomenti che si vogliono ricercare, ma mi permetterei di suggerire, se possibile, di sistemare la struttura stessa per la fruibilità delle informazioni. Mi spiego meglio. Non so se è solo il mio caso o la regola, ma quando devo accedere ad un argomento specifico che voglio consultare, si apre una pagina secondaria. Io credoinvece che sia più comodo avere tutto nella stessa pagina, rendendo i capitoli "apribili e chiudibili" cliccando sui titoli che faranno apparire le informazioni rendendole a scomparsa ed infine aggiungere il tasto di ricerca per parole chiave.
GESTIONE: Presente, cortese e disponibile. Per me questi sono requisiti fondamentali per avere un'ambiente rilassato e senza tensioni inutili. Ho avuto modo di intrattenere chiacchiere sia a livello Off che On sia con i Gestori, che con gli altri dello staff. Trovo che specialmente le Guide siano una figura fondamentale per tutti coloro che hanno dubbi o non comprendono qualcosa della guida, io mi ci sono confrnontata spesso ed ho sempre trovato la porta aperta e grande comprensione nei miei confronti quindi non posso che esprimere un giudizio più che positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio principale che vorrei fornire è quello di cercare di rinnovare la grafica della land, perché penso che possa aiutare molto a guadagnare punti e seguito in fatto di iscrizioni e nuovi player giocanti.
Possibilmente penserei a rivisitare la struttura della documentazione, come ho scritto prima ed a dare una sistematina al salvachat modificando il colore dello sfondo o quello del testo per rendere la lettura più fruibile.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare questa land per l'ambiente tranquillo e rilassato in cui si può far sviluppare il proprio pg con i propri tempi. Salvo qualche modifica che ho suggerito poco sopra, è una buonissima candidata per essere tra le migliori del genere hentay-fantasy.
gary-go è iscritto dal 27/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2025
e ha recensito 13 giochi di cui 11 positivi, 0 neutri e 2 negativi
gary-go ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Araneel"
gary-go ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gary-go ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2023 09:26:06 da gary-go
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/10/2023:
E come disse qualcuno "E alla fine arriva Gestore".
01/07/2023 - GRAFICA: Forse la grafica è un pò il punto dolente di questo gdr, presentandosi un po' vecchio stile, per certi aspetti, nonostante i colori scelti rendano l'ambiente piacevole e non risultano stancanti nel gioco.
Tralasciando le mappe, che sono uno splendore, la grafica in sé perde un po', chiaramente bisognosa di qualche sistemazione in alcuni punti, come ad esempio nelle opzioni di missiva o nella sezione uffici e gilde.
A parte questo però, la sezione scheda risulta essere molto curata, rendendo l'intera scheda piuttosto personalizzabile grazie ai codici html che lasciano molta libertà.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di AoC è sicuramente originale, seppur si tratti di un fantasy a stampo hentai, non troverete la solita monotonia di un ambiente medievale, anzi, l'implementazione dei Regni permette ai player di poter addentrarsi in culture e mondi dalla diversa cultura e origine, questo fa si che ogni pg possa essere ben personalizzato, grazie anche alla profonda documentazione che descrive ogni Regno, dalla storia, alla cultura, fino alla religione.
Queste diversità vengono così riprodotte tutte in un singolo Regno, quello di Riohnet, dove si concentra la maggior parte del gioco e dove si convogliano le trame e le divergenze tra i Regni. In questo modo i giocatori hanno la possibilità di esplorare non solo la complessità di altri Regni, ma approcciarsi a popoli diversi da loro, con tutte le controversie e sotterfugi del caso, creando un gioco vasto e infinite possibilità.
Le razze giocano un punto molto importante in questo gdr, poiché non sono scontate e tralasciando qualche "classicone", come umani, elfi e orchi, si trovano razze totalmente create da zero, che rendono l'ambientazione decisamente più innovativa e che ben si sposano con la storia complessiva di AoC.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio alto. Come in ogni gdr si può incontrare chi gioca bene e chi un pò meno, ma in generale sono rimasta molto stupita da tantissimi player.
Dalla mia esperienza non ho mai avuto problemi a trovare gioco, anzi, c'è sempre qualcuno con cui ruolare, dalla mattina fino alla sera, inoltre non vi sono disturbatori o spammer, il che rende l'ambiente decisamente meno tossico di quanto si possa immaginare.
Ci sono anche i "pallini" di cui è possibile usufruire, che recano lo status di disponibilità al gioco, così da non essere costretti a missivare a tutti i presenti nella speranza di trovare qualcuno libero. Basta vedere il pallino e mandare un messaggio.
CODICE E SERVER: Non capisco granché di questo, per cui evito di sbilanciarmi.
Sicuramente verranno applicate delle migliorie al codice, ma per ora non mi è mai successo di crashiare, anzi, la il server si aggiorna sempre e non ho mai avuto difficoltà nelle role.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile intuizione, così come tutte le schede all'interno. Non si è mai inceppato e anche la guida è semplice da raggiungere una volta all'interno della land.
Nel complesso, a parte qualche meccanica, mi sono adattata piuttosto in fretta, grazie anche alla presenza delle guide e della stessa gestione che hanno dissolto ogni dubbio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto chiara, soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione e le razze. Non ho trovato problemi a reperire le informazioni, anzi, appare tutto ben scritto e dettagliato. Unica nota che mi sentirei di fare è un ampliamento nella sezione di crafting e combattimento, sia magico che fisico, che trovo un pò scarna rispetto a tutto il resto.
GESTIONE: La gestione è sempre stata presente e super disponibile, sia a chiarire i dubbi sia che a mettersi in gioco per quanto riguarda le proposte dei player.
Inoltre e particolarmente attenta a valutare i bg e dare linee guida e aiuti qualora vi siano difficoltà tanto nella creazione quanto nel gioco dei pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di sistemare e correggere qualche piccolo appunto grafico, nonché di ampliare la documentazione per quanto riguarda le cose appuntate sopra, combattimenti magici, fisici e crafting.
CONCLUSIONI: Nel complesso trovo la land assolutamente piacevole e dall'ambientazione originale, tanto che mi sento di consigliarla soprattutto agli amanti del fantasy, poichè nonostante il lato hentai, che può o meno piacere, è una land che permette di immergersi completamente in un mondo nuovo e che presenta una trama e un gioco molto più fitto di quello che si possa pensare ^^
saylah è iscritto dal 04/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
saylah ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Miriel"
saylah ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
saylah ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/10/2023:
Allora, nonostante il ritardo (tra un po' potevo aspettare l'anno nuovo e doppiare la data) ci siamo!
17/02/2023 - GRAFICA: Prima di cominciare devo fare una parentesi grande quanto una casa: allo stato attuale la Land è in Beta test e tuttora si stanno svolgendo aggiornamenti più o meno massicci che in futuro potrebbero, probabilmente, coinvolgere anche la grafica. Messi i dovuti paletti, allo stato attuale il livello di design lo definirei "semplice." Non sono stato un amante delle grafiche da tripla A che sono belle da vedere ma che appesantiscono alla vista dopo due ore. Ho sempre preferito un design più tranquillo e che non faccia venire emicranie. Crystal appartiene a quest'ultima categoria. Sicuramente non è all'avanguardia al livello di grafica ma rimane comunque intuitiva. Appena loggati ci si ritrova di fronte alla mappa generale che si affaccia ai Regni, suddivisi per nome e con annesse micro-chat che è possibile visitare una volta cliccato sul nome del Regno/distretto in questione.
AMBIENTAZIONE: Age of Crystal cerca di essere originale a modo suo. Si avvicina molto al contesto Fantasy classico a cui sono stato abituato dalla nascita del genere play by chat ma si differenzia perché, da quel che ho visto, non esiste il bene. Su Crystal ognuno è cattivo a modo suo, ognuno agisce per uno scopo, che sia quello di cercare il potere annesso ai Cristalli, a diventare qualcuno di conosciuto nel Regno, ad intascarsi un compenso come cacciatore di taglie, diventare uno studioso rinomato, etc. Anche per questo motivo non c'è una differenza tra i vari Regni (Come magari potrebbe esserci in un Fantasy "normale", differenziando la terra del bene da quella del male e da quella neutrale che vige di mezzo.) Thyria, Riohnet, Axetarg e Mumya hanno le loro peculiarità che sono dipese dalla differenza del territorio e dagli usi e costumi, anziché da quella della Divinità a cui si può scegliere di credere o meno. Mi è piaciuta molto l'ideologia del -per citare una famosa frase detta dal guerriero incazzoso e dai capelli bianchi che tutti conosciamo: "Il male è male. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso".
Quindi, anche le razze si mescolano perfettamente nell'ambiente ed attirano l'attenzione. Senza fare troppi spoiler posso dire che la peculiarità non sono solo le caratteristiche di una razza rispetto ad un'altra ma le attenzioni desiderate ed indesiderate che possono attirare a livello di gioco On, soprattutto con determinati individui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui si apre il vaso di Pandora: è difficile giudicare il livello di gioco in maniera oggettiva, soprattutto perché uno stile si avvicina ad uno ma si allontana ad un altro. Dunque lo farò in maniera molto *soggettiva*: il livello di gioco è amalgamato con giocatori bravi e prolissi, altri prolissi ma meno bravi, altri essenziali, altri ancora che non spiaccicano mezza frase in Italiano senza cannare. A questa grossa base si mescolano giocatori che abusano dei pensieri in azione. Qui purtroppo mi è capitato di averci avuto a che fare in prima persona e come volevasi dimostrare, il pensiero in azione induce a fare metagame in maniera diretta od indiretta.
Oltre a questo, i giocatori si suddividono in chi cerca trama, chi cerca hentai, chi cerca tutte e due le cose. Chi ha trama solitamente ha molto, molto gioco da dover gestire, soprattutto se fa parte di una gilda e/o gruppo. Non commenterò invece chi cerca solamente hentai perché non ho molto da scrivere.
La recensione che qualcuno ha lasciato prima di me è vagamente vera con l'unica eccezione che il gioco di trama ce n'è ed anche tanto. C'è stata una quest giga-enorme che ha coinvolto tutta l'ambientazione e l'utenza nei mesi precedenti.
La pecca, per un nuovo iscritto (e qui parlo per esperienza personale in base a ciò che ho vissuto io) è dover cercare di scavare per entrare in una trama. Non dico che i giocatori siano chiusi, tuttavia preferiscono giocare con chi è veterano, oppure con le persone con cui hanno già instaurato trame. Un sacco di volte ho chiesto di gioco e mi è stato risposto con un secco "No, non posso", anziché -magari- dimostrare spirito d'iniziativa, coinvolgere il nuovo e dimostrarsi disponibili. Posso assicurare che trasformare un "no, non posso" a un "no, oggi non posso, ma prossimamente volentieri!" cambia drasticamente il significato della frase.
Altra nota un po' "mh" ma a cui non posso mettere becco perché è soggettiva è la predominanza sul prenotare giocate. E' capitato che gente si riempisse tutta la settimana in agenda e mi sbollasse a "tempo indeterminato" perché ha le giornate tutte piene con altre persone.
Levando questa massa, si elevano giocatori molto bravi, impeccabili a livello di scrittura e con un livello di gioco fluido e privo di sbavature, senza che riempiano le azioni di pensieri, dichiarazioni d'intenti o descrizioni inutili nei confronti dell'altra persona con cui si affacciano. A quest'ultima categoria ho avuto modo di tastare con mano che appartengono una Admin, un Gestore e diversi Staffer, oltre che svariati giocatori, interessati a coinvolgere nelle trame. Il che è importante, perché è un ottimo incentivo da parte del nuovo utente che si affaccia a leggere.
Ma specificato i punti pro e contro, mi tocca fare una nota di demerito: ho vissuto un'esperienza traumatica, dove si è sfociato nello "scazzo" solo per un tentativo reso palese nell'azione e seguito dall'apposito dado che a quanto pare ha scazzato qualcuno.
Definisco ciò tossicità, poiché non ci si può permettere il lusso di polemizzare su un pbc che è basato quasi interamente sul lancio dei dadi e sulle abilità del personaggio. Ciò, purtroppo, mi ha spinto ad ipotizzare che in Land potrebbero esistere personaggi/player con atteggiamenti polemici e che faticano magari ad accettare anche gli esiti negativi.
SERVER: Ogni tanto ho subito qualche rallentamento e qualche scritta "Error" sulla lista dei presenti nella chat di gioco ma solitamente è un errore che si risolve dopo una trentina di secondi, dunque nulla di troppo opprimente. Ad oggi il sito non subisce crash, così come non arresta/blocca.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Come ho scritto prima, Age of Crystal è molto intuitiva e ciò è indubbiamente un bene, visto che magari si evita di rendere il nuovo utente spaesato e costringerlo a sparare domande a raffica. L'unico appunto che mi sento di fare è per quanto riguarda la funzionalità salva chat: non so se dipende dal browser, quindi metto le mani avanti in anticipo. Tuttavia, lo sfondo bianco su descrizione azzurro e parlato verde acqua è un po' un mezzo pugno negli occhi. Fatico a leggere, soprattutto il parlato.
DOCUMENTAZIONE: Massiccia, indubbiamente massiccia. Spiega tutte le peculiarità, l'ambientazione, le varie razze e tanto altro. E' scritta senza sbavature, senza errori grammaticali e si vede che c'è tanto lavoro svolto dietro. Anche se grande, la documentazione è suddivisa da apposite voci che rendono più fruibile e immediata la lettura, senza correre il bisogno di dover scrollare infinità di pagine con la rotella del mouse.
GESTIONE: Ho avuto modo di giocare e chattare a livello Off/Org sia con un Gestore (Teti), sia con un Admin (Ingrid) che con le altre guide, una tra tutti Dumnea che mi ha subito accolto ed aiutato in fase di iscrizione. Purtroppo non ho avuto modo di conoscere Gestore, se non per una breve parentesi dove ha accettato la stesura del mio personaggio. Rimangono comunque tutti molto attivi e s'impegnano affinché la Land faccia lo stesso, proponendo molte quest, vidime e così via.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho molti da darne in questo ambito, se non quello di modificare lo sfondo bianco sul salva chat. Come ho già detto: la land è in Beta test, quindi sicuramente subirà delle modifiche importanti in futuro, come già sta avvenendo. Magari consiglio di velocizzare giusto un attimo l'accettazione del background dei nuovi iscritti, affinché possano cominciare a giocare quanto prima. Questo perché chi non ha molta pazienza di attendere, purtroppo, va via e smette di loggare prima che gli venga accettata la stesura del personaggio. Ma so anche che gli impegni in Off vengono sempre al primo posto.
Mi piacerebbe proporre qualcosa a livello di gioco o di eventuali altre gilde ma preferisco attendere più in là, dopo aver compiuto alcune trame che attualmente stanno bollendo in pentola.
CONCLUSIONI: Tutto sommato è una bella land, piacevole e ben fatta. Forse è un attimo complicato entrare nelle trame o attirare l'attenzione di tutti ma Roma non è stata conquistata in un giorno. La consiglio a tutti gli amanti del genere.
nonameuser è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nonameuser ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bayek"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 24/02/2023:
Intanto, come sempre, parto col ringraziarti del tempo investito a scrivere questa recensione, non è scontato.
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!