Nome Gioco: Legacy of Magic
URL:
https://www.legacyofmagic.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Legacy of Magic
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Fantasy #Navi #Vampiri #Elfi #Combattimenti #Dei #Mutaforma #Mannari #Draghi
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Luglio 2015
Data Pubblicazione: 07/07/2015
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Legacy of Magic: intervista a Vincenzo Verduci!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Intervista al gestore di Legacy of Magic
Radio Serpe Puntata 118: Conosciamo Legacy of Magic
18/04/2025 - Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell Novità!
17/04/2025 - Richiesta di aiuto - II Novità!
16/04/2025 - La ballata del Canto Perduto Novità!
13/04/2025 - Superstizioni IV Novità!
12/04/2025 - Appeso ad un filo reciso
11/04/2025 - Assalto alla Valle
06/04/2025 - Richiesta di aiuto - I
05/04/2025 - Missione Superstizione I II III
90
5
12
Valutazione media su 107 recensioni:
8,76
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
10/05/2017 - GRAFICA: L'ambientazione del gioco è davvero molto bella, semplice da utilizzare e da capire. Si presenta fluida e ben realizzata, curata in ogni minimo dettaglio con tante divese scelte di ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ben delineato dinamico, attivo e coinvolgente. I master coinvolgono spesso in giocate che spesso sono anche legate fra le varie corporazioni e fra gli utenti, rendendo il gioco sviluppabile con successive giocate correlate fra di loro. Tutte le razze e le corporazioni compaiono nell'ambientazione e offrono una vasta gamma di scelte per ogni gusto e tipologia di giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non vi sono particolari difficoltà nel giocare, fin da subito infatti si riesce a giocare senza nessun particolare problema o restrizione. Chat e missive sono funzionali e sufficienti per lo svolgimento e la regolarità del gioco e delle giocate. Non ho mai avuto noie o interruzioni dovute a gente che utilizza il game al solo scopo di disturbare, questo forse perchè il gioco è ben controllato e monitorato.
SERVER: Il server è stabilissimo, rarissimi casi di blocco e quando c'è stato è stata semplicemente una cosa momentanea. Anche in caso di blocco causato dal pg per errato inserimento nel login, in breve tempo la gestione è riuscita a sbloccare il game senza dover attendere le due ore di slbocco automatico. Il sito risutla facilmente e sempre raggiungibile.
CODICE: Il gioco può subire dei cambiamenti, anche nelle land c'è la possibilità di inserire alcune cose passando naturalmente dal gestero facendo le giocate e purchè siano inerenti al game. Le proposte vengono vagliate e se servono come migliorameno o per semplice aiuto nel divertimento del game vengono prese in considerazione e valutate. Le modifiche non apportate vengono spiegate e motivate.
FUNZIONALITA': vi sono molte funzioni di gioco, azioni skill etc che rendono il game stesso fluido funzionale e vario. Sono di facile comprensione e ben spiegate sia come note e in caso vi sono a disposizione sempre giocatori pronti a spiegare tutto quanto non venga compreso correttamente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione inerente a storie, personaggio, anatomie e quant'altro faccia parte di on-game oppure off-game è di facile reperibilità cosi come il manuale è sempre a disposizione e facilmente consultabile. La comprensione del testo è decisamente facile e il manuale è accurato e dettagliato.
GESTIONE: La gestione è presente con frequenza ed ha una notevole disponibilità Accetta proposte critiche ed è pronta al dialogo in ogni situazione ed evenienza. La gestione è attiva sia in ambito organizzativo che grafico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grossi consigli da lasciare per il momento non ve ne sono, il gioco è già ottimo cosi com'è e lo consiglio per diversi motivi, dinamicità e stabilità del server.
CONCLUSIONI: Se devo dare una valutazione da 1 a 10 il gioco per un insieme di fattori relativi a giocabilità, player, vita, grafica merita ampiamente un ble 8,5.
barreth è iscritto dal 10/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/07/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
barreth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Barreth"
barreth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
barreth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/05/2017:
Grazie mille anche da parte di tutto lo staff del gdr
04/05/2017 - GRAFICA: Obsoleta, confusionaria, per nulla accattivante o intuitiva, molte sezioni sono vuote. Comprenderei la trascuratezza del vestito fosse in favore della funzionalità invece lungo la mia permanenza non ho trovato niente che smentisca quanto chiunque percepisce a primo impatto: un'amalgama malfatta di elementi buttati lì senza uno stile, senza un tema e talvolta filo logico.
AMBIENTAZIONE: Classica, punto. Il che può essere esattamente quel che uno cerca o esattamente ciò da cui sta alla larga a seconda dei gusti. Se siete nostalgici o abitudinari e volete ritrovare le vecchie e confortevoli strutture che vi hanno accompagnati lungo la primieva esperienza di gioco probabilmente non troverete di meglio ma se aspirate a respirare un'aria stimolate, dove l'inventiva del singolo viene costantemente incentivata e salvaguardata girate alla larga. Le guardie stanno in agguato pronte ad accanirsi su di voi alla prima role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per ciò che ho potuto vedere, medio che più medio non si può. Colpa dei 1500 caratteri cui sottostare a mio parere. Non necessariamente supero quella soglia ma il solo esistere di un limite mi espropria di quella vena artistica ed inventiva che ricerco negli altri giocatori come in me stessa e penso che la difficoltà che ho trovato io possa rispecchiare la stessa degli altri e allontanare i miei "simili".
SERVER: Se avesse anche problemi di server saremmo alla deriva.
CODICE: Sembra tutto cristallizzato a un ventennio addietro in tutti i sensi.
FUNZIONALITA': Le poche funzionalità presenti sono tristi, non trovo altre parole.
DOCUMENTAZIONE: Stesso discorso per tutto, sembra identico da ere, come fosse composto dalle tavole dei dieci comandamenti virtuali ecco.
GESTIONE: Non esiste o si confonde tra la folla senza segni riconoscibili, non lo ho ancora capito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non incaponitevi con la moda dell'old-school, davvero, fatte un atto d'amore verso i nuovi giocatori, mettetevi in discussione, rinnovatevi e miglioratevi perchè prima o poi la cricca dei vecchi si dilegua, è una questione di generazioni che cambiano, non fatevi trovare così impreparati!
CONCLUSIONI: Non classificabile, senza cattiveria. Mi lascia talmente tanta perplessità l'idea che una land che trasmetta così tanto disamore verso sè stessa sia così tanto popolata (seppur da gente appollaiata per lo più) da lasciarmi col dubbio sia io ad avere un metro di giudizio inarrivabile oggettivamente.
pois è iscritto dal 30/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 04/05/2017:
Ciao e grazie per aver dedicato del tempo a recensire Legacy of Magic.
04/05/2017 - GRAFICA: E' obsoleta, dire vecchia di anni sarebbe un eufemismo. Vecchia di decenni è molto più appropriato. Per via della scelta di colori, dei bottoni disposti un po' a casaccio senza essere ben allineati e in generale di sfondi o del tutto assenti o simmetricamente sbagliati. Una cosa che traspare, è che della grafica (da parte dei creatori) non importi assolutamente nulla.
AMBIENTAZIONE: Mi sembra molto classica. Fa il proprio lavoro, se siete amanti delle cose davvero molto molto classiche (direi quasi stereotipate o clichè). Se cercate un minimo di innovazione, lasciate perdere a monte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Moltissima utenza (non mi spiego molto bene il perchè) praticamente in ogni ora del giorno e della notte. Il limite caratteri settato a 1500 è un pesante fardello per un giocatore come me, al quale non piace necessariamente scrivere molto; mi piace non avere limiti alla mia creatività. E non pensate di dividere le azioni poichè verrete immediatamente richiamati da moderatori strafottenti e tuttologi.
SERVER: stabile
CODICE: --
FUNZIONALITA': Non esistono. Poco intuitivo, solo per capire come andare per esempio al mercato è un operazione meticolosa. Così come la gestione dell'equipaggiamento, sparpagliata in un milione di categorie diverse tutte che si aprono a pop-up creando un casino che non avevo mai visto nemmeno 10 anni fa, nei bychat di punta di allora. Per scrivere le azioni, il sistema manco evidenzia le parti parlate tra [...] una cosa così facile da fare ed aggiungere e che purtroppo manca. L'alone di superficialità quasi voluta dai gestori e programmatori è marcato e lo si nota dopo appena pochi minuti dall'entrata.
DOCUMENTAZIONE: Penso le stesse cose che ho scritto nella sezione "ambientazione". Niente di nuovo, niente di originale od interessante. Il manuale c'è, le regole pure, si riesce a fare tutto in ordine e regolamentare. Tuttavia manca di profondità e di anima.
GESTIONE: Non conosco la gestione, e nemmeno desidero esprimermi a riguardo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che consigli dovrei darvi? Avete un utenza davvero folta nel numero (anche se davvero, nemmeno scervellandomi riesco a capire perchè o che cosa i vostri player vedano di buono in lom) e questo in teoria dovrebbe essere sinonimo di un buon lavoro, se il vostro obbiettivo è la quantità e non la qualità.
A me non piace e basta e secondo me non mi piacerà mai. Vorrei qualcosa di innovativo, non land che sembrano uscire dal '93.
CONCLUSIONI: 5/10 - da giocare esclusivamente se si cerca un passatempo senza nessun tipo di richieste o particolari necessità, e se si è sprovvisti di qualcosa di più stimolante. Un sito buttato li per caso, i tre quarti dei bychat consigliati qui almeno ci provano, falliscono ma ci provano. Lom nemmeno ci prova. Vecchio.
gnawww è iscritto dal 22/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
27/03/2017 - GRAFICA: Molto graziosa e ben curata.
Nulla e' lasciato al caso. Colori che non danno fastidio agli occhi, anzi.
Voto 7
AMBIENTAZIONE: Fantasy.
Ambientazione ben strutturata. I clan e le gilde ovviamente van di pari passo con loro.
Tutto ben delineato.
Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ancora non voglio dare un voto preciso ma da quello che ho potuto vedere beh, i giocatori sanno il fatto loro.
Potro' dare una valutazione piu' avanti.
N.c.
SERVER: //
CODICE: //
FUNZIONALITA': Qui ammetto che un paio di volte mi son trovata a chiudere una finestra ed invece in quel modo cadevo dal gioco.
Abbastanza funzionale.
Voto 6
DOCUMENTAZIONE: Si trova quasi tutto.
Documentazione ben preparata e si vede che il gioco e' seguito a dovere.
Razze ben descritte e nulla viene lasciato al caso.
Voto 7
GESTIONE: Appena entri ti senti subito a casa, coccolata dalla gentilezza non solo della gestione ma dallo staff tutto che cerca di seguirti passo passo, specie per noi principianti.
Dunque non posso che esserne contenta.
Voto 8
Gestione e staff ovviamente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo servano suggerimenti, da cio' che vedo il gioco e' ben curato e controllato, non cambiate.
Rimanete cosi'.
CONCLUSIONI: Conclusione piu' che positiva.
Poche pecche e gestibili, la voglia c'e', i giocatori pure.
Grafica accattivante....
Da consigliare..
chiarar72 è iscritto dal 07/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2025
e ha recensito 57 giochi di cui 15 positivi, 6 neutri e 36 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 27/03/2017:
Grazie mille, inoltrerò i tuoi complimenti allo staff di LoM , che rende possibile ogni giorno tutto questo!
17/01/2017 - GRAFICA: Non si può dire che il colpo d'occhio non sia azzeccato e che l'interfaccia non sia generalmente funzionale, tuttavia la qualità della grafica è altalenante. Sembra che non ci sia stata una significativa evoluzione dai tempi in cui una simile veste grafica era la massima aspirazione per un gdr.
La scheda, le bacheche ed altri menu secondari sono blandi, se non proprio bruttini, ed in alcuni casi la navigazione e la fruizione diventa scomoda.
Per cominciare con la sfilza di dettagli analizzati: per accedere alla scheda di un personaggio nella lista presenti bisogna cliccare sull'icona del sesso invece che sul nome. E' tremendamente controintuitivo.
Le icone delle razze, coloratissime e stilizzate, cozzano con lo stile del sito.
Le immagini presenti nella documentazione, sugli oggetti e altrove sono state scelte senza un criterio. A volte si tratta di foto in bassa risoluzione, a volte di illustrazioni tradizionali, a volte persino di immagini manga. La pagina di presentazione delle razze, una delle più importanti per un gdr online, è un esempio evidente di questa mancanza di coerenza visiva.
Andrebbe svecchiato e ritoccato il tutto.
AMBIENTAZIONE: Pur non essendo un amante del fantasy classico, lungi da me giudicare a priori un gioco che ha chiaramente come target coloro che apprezzano l'ambientazione stereotipica. Dopotutto io stesso ho deciso di giocare su LoM sapendo quali erano i limiti del genere. Sono le scelte di stile ciò che conta, e qui riscontro delle pecche.
Dall'origine del mondo alla genesi delle varie razze si ritrova il solito canovaccio preso di peso da Tolkien.
Le razze tradizionali rispecchiano appieno il loro stereotipo, nel bene e nel male, e sono descritte in modo sufficiente ma non approfondito. Avrei voluto saperne di più, ma per come sono strutturate le bacheche mi sembra che si possa accedere alla documentazione complete di una razza solo facendo parte della stessa.
Una nota di merito per la possibilità di poter creare clan con una certa facilità.
Una nota di demerito invece per l'inserimento degli Aasimar, razza proprietaria di D&D e facilmente sostuibile con qualcosa di originale.
In generale avrei apprezzato l'utilizzo di maggiore estro creativo dove il genere lascia ancora libertà d'espressione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'esperienza varia notevolmente a seconda delle persone con cui capita di giocare.
Apprezzo molto l'abitudine a non dilungarsi in azioni chilometriche, è un grosso punto a favore per me.
Negli orari in cui sono più attivo, ovvero pomeriggio e prima serata, buona parte dell'utenza è parcheggiata in attesa che qualcuno gli chieda di giocare, ma anche questo è un problema che affligge molte land.
Purtroppo l'esperienza di gioco libero è abbastanza sterile e non incisiva, gli eventi più significativi sono dedicati/più accessibili alle gilde ed ai clan. Non saprei dire quanto ciò sia causato dai giocatori e quanto dalle scelte dello staff.
SERVER: Mai riscontrati problemi di server.
CODICE: Non me ne intendo, ma a quanto ho capito è un punto forte di LoM, e sento di poter confermare.
FUNZIONALITA': Come dicevo, l'accessibilità risulta impeccabile nella maggioranza dei punti, complice la grafica asciutta, ma stranamente scomoda o assente in altri.
L'idea della ruota della fortuna Off Game come incentivo a collegarsi mi ricorda i browser game e lo vedo ben poco giustificabile in On Game. Non mi ha lasciato una buona impressione.
DOCUMENTAZIONE: Non ci siamo proprio. L'ambientazione è ridotta ai minimi termini e quel che esiste è trattato sommariamente (o non trattato affatto) nella documentazione.
Il mondo di gioco è più accennato che realmente definito. La fauna e la flora, la situazione politica, la tecnologia e altri aspetti fondamentali non sono trattati minimamente.
Mi preme sottolineare che quel poco di approfondimento offerto sulle razze è riservato ai giocatori che le stanno utilizzando. Tramite una voce della bacheca si accede alla sezione della propria razza dove ritrovare informazioni aggiuntive, suddivise in vari post. Queste ultime fra l'altro sono state in parte riprese dalla land a cui LoM si è sostituita e modificate approssimativamente. Per intenderci, si possono ritrovare vecchie denominazioni che in LoM non hanno senso d'esistere.
Non sono iscritto da poco, se mi sono perso qualcosa a maggior ragione la causa è una scarsa accessibilità.
GESTIONE: Ho avuto a che fare con i master e le guide, mentre con la gestione non ho avuto motivo di interagire.
Lo staff è numeroso ed attivo, soprattutto per quanto riguarda le quest, programmate e non. Assieme al buon numero di utenti online contribuiscono a rendere il gioco più vivo, consolidando il punto forte della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver indirettamente indicato nelle altre voci cosa sia migliorabile.
La land ha subito una lenta evoluzione nel corso del tempo, ma so che può essere fatto molto di più. Tuttavia, avendo visto quanto e come questa land (e quella che esisteva prima) sia cambiata fino ad ora non confido in grandi cambiamenti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro perché Legacy of Magic può pur sempre offrire giocate divertenti, e il buon numero di quest e giocatori attivi consente di avere un'esperienza variegata. A prescindere dalla estrema tradizionalità adottata verso il genere fantasy, la mancanza di una ambientazione vera e propria si fa notare e guasta l'esperienza di chi, come me, preferisce avere un mondo ricco e coerente in cui muovere il personaggio. La presenza di dinamiche e scelte stilistiche datate non migliora l'esperienza.
Lascio questa recensione nella speranza che la gestione prenda in considerazione di sviluppare parte del potenziale inespresso di questo gioco.
>>>MODIFICA, VOTO NEGATIVO: ad un anno di distanza cambio il mio voto in negativo. Nessuno dei punti deboli da me illustrato è stato minimamente toccato.
>L'ambientazione rimane fra l'abbozzo approssimativo e il plagio plateale, e AL CONTRARIO di quanto detto dal GESTORE il forum ufficiale di gioco NON fornisce approfondimenti, a meno che non siano considerati tali le risposte alla sezione Dubbi&Domande. Oltre al fatto che la maggior parte dei topic nella sezione si concentrano sulle regole e non sulla ambientazione, navigare nella bacheca e trovare risposte alle proprie domande è una sfida. Dovrei aprire un topic separato per ogni dubbio che ho sulle BASI della ambientazione? E chi viene dopo di me dovrebbe andare a pescare ogni argomento in mezzo a quel caos? Sarebbe il caso di implementare le risposte in Manuale di approfondimento, ma se fosse d'interesse per la gestione l'avrebbero già fatto da tempo.
>La grafica rimane vecchia, bruttina e talvolta scomoda. Il repertorio d'immagini è un mix inguardabile.
>Il Manuale, neanche a dirlo, rasenta tutt'ora l'inutilità. Una cosa è essere sintetici, un'altra è lasciare i giocatori a sé stessi. Difatti vedo che ognuno interpreta la propria razza e il mondo intorno a sé un po' come gli pare.
>Gli utenti possono fare una donazione al sito per diventare utenti Premium. Dai 50 euro in su è possibile ricevere un reset delle abilità, vantaggi in caso di morte del personaggio, e la possibilità di candidarsi per una razza a numero chiuso anche se quella ha raggiunto il limite. Questo significa che le penalità e i limiti inseriti nel gioco non sono realmente funzionali all'equilibrio o all'esperienza in gioco, bensì fastidi inseriti perché "Si è sempre fatto così"? L'idea che mi sono fatto della gestione mi spinge a pensare questo.
>Ho la netta impressione che Legacy of Magic sia indirizzato unicamente ai più giovani ed a chi approccia il gdr ad un livello superficiale, e che non abbia nessun interesse ad assecondare i "veterani" e chi volesse un'esperienza più ricca, a meno che quest'ultimi non si arrangino. Questo fattore, abbinato alla mancanza di fantasia in un gioco fantasy ed alle esperienze di gioco altalenanti, è sufficiente per me a lasciare una recensione negativa.
>L'eventuale argomentazione "abbiamo appena aperto" non sussisteva prima, men che meno ora. Quella del "centinaia di utenti non si lamentano" non smentisce nulla di quanto detto, semmai lo conferma.
mononoke è iscritto dal 21/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2018 13:44:26 da mononoke
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 17/01/2017:
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per aver lasciato una recensione per Legacy of Magic.
29/11/2016 - GRAFICA: bhe essendo un play by chat dubito che la grafica sia poi la parte principale del gioco in sé :/ comunque sia, per quel che vale immagini e server a mio avviso sono stati ben scelti, non lasciando al caso niente :) per skin aggiuntive non so che proporre :/
AMBIENTAZIONE: direi proprio di sì.. in lom mi è sempre parso di vedere, sono praticamente tutti molto coerenti in game, e qualora si presentasse un problema guide e master intervengono a riguardo :p
per razze e gilde direi che ve ne sono dalle più diaparate.. dai mercanti, ai anatici religiosi xD e tutte hanno un loro posto logico nell'ambientazione fantasy.. :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: di spammer se ne vedono veramente di rado, visto che una volta scovati la prima volta vengono rinchiusi in prigione, che fa da ban temporaneo alla land :p
per la possibilità di gioco direi che gli utenti sono molto disponibili alla role, solo che per giocare ad un gioco del genere è necessario avere a disposizione molto tempo, anche per una giocata semplice.. per esperienza dico che se non hai almeno due orette di tempo tanto vale non iniziare nemmeno, che probabilmente lascerai la giocata a metà u,u comunque sia, chiarito questo punto considero il livello di gioco buono :)
SERVER: qualche volta mi è capitato in effetti che la pagina si bloccasse e diventasde tutta bianca.. comunque per quel genere di bug basta rieseguire l' accesso e tutto si sistema :p inoltre se si vedo la gestione sempre mobilitata a far sì di rendere tutta l'esperienza più piacevole agli occhi di tutti i player :D
CODICE: per consigli o altro esiste in gioco una bacheca apposita che viene revisionata e controllata dalla gestione.. vi sono risposte e consigli che spesso vengono ascoltati e messi in atto per migliorare ilgioco stesso :) sempre che esse siano ragionevoli, ed in genere queste vengono discusse prima dai giocatori nelle stesse bacheche prima di essere effettivamente prese in considerazione u,u
FUNZIONALITA': per i novelli quale ero io all' inizio e per certi aspetti continuo ad essere :p ci sono guide in h ame a cui è possibile chiedere consigli o chiarimenti per il gioco in sé, oppure anche master o player esperti.. per il fatto delka funzionalità non ho mai avuto problemi a riguardo, gioco che necessita di una connessione e stop.. poi puoi semplicemente giocare :p
DOCUMENTAZIONE: è presente il manuale generale nella pagina del gioco stesso, consuktabile da tutti e player compresi.. altrimenti si può sempre andare nel sito ufficiale e controllare meglio quello che si sta cercando
GESTIONE: direi di si.. qualche volta mi è capitato di chiedere pareri a guide e mi hanno sempre risposto gentilmente chiarendo dubbi che non mi spiegavo.. soprattutto i primi giorni di gioco.. per quel che riguarda la gestione in sé posso dire che continua a far evolvere il gioco ascoltando quanto richiesto dai giocatori, soprattutto ultimamente che di aggiornamenti ne sto vedendo uscire a vagonate xD
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: bhe direi che un mercato generale più vasto sarebbe davvero uile u,u
inoltre secondo me alcuni punti di diverse gilde andrebbero riviste, soprattutto per quel che riguarda i prerequisiti u,u in generale direi che altro non ho da aggiungere :/
CONCLUSIONI: voto finale direi un 8 abbondante in una scala di 10 u,u sono pochi i giochi che mi tengono stretto a loro e non mi fanno voltare da un'altra parte :p ma direi che questo lom ci sia riuscito appieno :D anche se ha ancora qualcosa da migliorare, che però sono sicuro farà co b il corso del tempo ;)
theknus è iscritto dal 29/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
theknus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Theknus"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 29/11/2016:
Grazie di cuore per la tua recensione positiva! Scrivici pure via email o sul gioco i tuoi suggerimenti per migliorare LoM, li leggeremo molto volentieri!
16/10/2016 - GRAFICA: Grafica ottima rispecchia appieno il mondo fantasy dove è ambientato, intrefacce e menù a tendina ottimi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione fantasy, intremante fatta dagli utenti e dalla gestione. un calssico per gli appassionati di fantasy in stile mediovale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, molte quest molte gilde, molti master. è un continuo di spunti e di attrattive. si può giocare a qualsiasi ora con un grande numero di utenti.
SERVER: Ottimo nessun problema di nessun tipo.
CODICE: Non posso esprimermi.
FUNZIONALITA': il sito e fluido puoi vedere bene ogni cosa che sereve, girando in maniera fluida e leggera.
DOCUMENTAZIONE: il manuale è facilemnte acessibile e sempere aggioranto. così come gli status delle città. regolamento sia delle gilde che generale e facile da trovare e seguire.
GESTIONE: La gestione è presente sempre, guide, guardie è master fanno un livello di lavoro molto alto in modo da dare all' utenza un continuo apporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Amplificare un attimo le parti neutre del mondo in modo da dare spunto chi vuole fare il pioniere.
CONCLUSIONI: Gioco appassionante se ci giochi non puoi fare a meno di rimanere.
anafesto è iscritto dal 16/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/12/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
anafesto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Garl"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 16/10/2016:
Grazie di cuore sia per il commento, sia per i suggerimenti
02/10/2016 - GRAFICA: Non essendo un'esperta in materia, darò un semplice parere personale.
La grafica è semplice, ben leggibile e leggera. A me piace, anche perché i colori non sono stancanti per la vista ma anzi risultano piacevoli anche dopo ore di giocata.
L'unico consiglio che vorrei dare, però, è di rivedere alcune icone (oggetti, case, un po' tutte in generale) perché diverse sono sgranate e di bassa qualità. Non è la fine del mondo, per carità, ma renderebbe tutto più "bello" graficamente parlando.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, le razze sono descritte nei minimi dettagli ed ogni cosa risulta coerente fra le altre. Le location, inoltre, sono varie e forniscono molti spunti di gioco: ognuna ha la sua descrizione più che dettagliata, e quindi va bene così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto modo di giocare con molte persone, fino ad ora.
Non credo che la capacità di un giocatore o due dovrebbe influenzare una recensione, sinceramente, perché può capitare che appena arrivati si becchi quelli un po' più "inesperti" e si rischia di ricevere un'impressione negativa su tutti.
Fatta questa premessa, il livello di gioco che mi sono ritrovata a vivere in prima persona è molto vario. Arriva il giocatore esperto e conciso che con la sua azione ti fa sognare, poi arriva quello magari dislessico (e non vuole essere un'offesa, chiariamoci!) che ti fa storcere un po' il naso rendendo la lettura un po' difficoltosa. C'è quello che mette la punteggiatura giusta al punto giusto, e quello che scrive con tre miliardi di puntini.
È normale. In realtà è anche giusto che sia così, perché il mondo è bello perché è vario, no? Non credo che la gestione dovrebbe andare da Giocatore Panco a dirgli "Hey, tu, smetti di giocare perché non sai l'italiano!"
Sarebbe molto ingiusto.
Tuttavia, specifico che il livello complessivo di gioco è sopra la sufficienza, ovviamente. Inoltre, altro aspetto molto positivo, è possibile trovare persone disposte a giocare in qualsiasi ora della giornata.
SERVER: Sul server non mi esprimo, essendo ignorante in materia. Da giocatrice posso dire che non è mai crashato e non mi ha dato alcun problema fino ad ora. Si aggiorna velocemente all'invio dei post od all'esecuzione delle azioni, quindi direi che va più che bene.
CODICE: Come per il server, mi esprimo da ignorante in materia. Mi pare che funzioni tutto come dovrebbe, quindi va più che bene.
FUNZIONALITA': Ogni funzione che ho visto su Legacy of Magic è sempre più che utile, mentre di nuove ne vengono aggiunte in seguito a suggerimenti posti dall'utenza (qualora possibile), come la nuova possibilità di lasciare un breve annuncio nella lista dei presenti. Avevo in passato partecipato ad altri play by chat, quindi ero già familiare con il sistema, ma penso che anche i nuovi iscritti non abbiano problemi a capire dove andare per fare cosa. L'interfaccia è molto intuitiva, insomma, e questa è una buona cosa. Inoltre, anche per i più inesperti, sono presenti guide di gioco (giocatori) molto ben disposte ad aiutare i nuovi arrivati. Basta pensare che, entrando per la prima volta, un messaggio automatico del sistema annuncia nella chat che Giocatore Pinco è nuovo, e da quel momento si viene sommersi (in senso buono!) da missive dove viene gentilmente avvisato che, per qualsiasi problema, Giocatore Panco è a sua disposizione, sia per le domande che per le giocate. È una cosa non da poco, contando che spesso i più timidi lasciano un gioco magari senza provarlo proprio perché non sanno come muoversi o da dove partire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, eccezione fatta per le descrizioni delle location, è tutta racchiusa nel manuale di gioco che è possibile trovare sia nella pagina ufficiale che all'interno del gioco stesso. Sono qui presenti varie schede con ogni genere di spiegazione su tutto, quindi è ben organizzata ed ampliata sotto ogni punto di vista. Come detto in precedenza, le location sono dotate di descrizione dettagliata.
GESTIONE: La gestione è molto cordiale e ben disposta verso i giocatori. Da quel che ho visto in questi mesi, il gestore è molto attivo e si impegna nel mandare avanti il sito. Sono poi presenti game masters, guide e guardie, tutti molto attivi e ben disposti verso l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che do è quello riportato nella parte grafica, e cioè di rivedere un po' tutte le icone degli oggetti e quant'altro. Per il resto non penso ci sia da aggiungere nulla, in quanto ho visto molte proposte nella bacheca adatta ed alcune sono anche state seguite. Quindi... continuate così!
CONCLUSIONI: Legacy of Magic è un gioco che vale la pena di provare. Da giocatrice ormai affezionata, posso affermare con tranquillità che non si rischia di rimanerne delusi. La gestione è molto affidabile e cordiale, la grafica è semplice e ben leggibile, l'ambientazione è fantas(y)tica e tutta l'utenza è sempre ben disposta a giocare in qualsiasi momento della giornata.
lory990 è iscritto dal 10/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lory990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lyrune"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 02/10/2016:
Una recensione positiva da parte di una giocatrice esperta ci fa sempre enorme piacere! Grazie del commento è soprattutto dei preziosi consigli grafici
pitya
ha giocato come
Gylraen
maruok
ha giocato come
Darenarion_Aesnar
sarkairox
ha giocato come
Boruk
lasorg3nte_
ha giocato come
Nerien
iske
ha giocato come
Vivienne
rukakaede
ha giocato come
Xerxes
dakris
ha giocato come
Dakris
andariellind
ha giocato come
AndarielLind
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Lista Mud - Lista dei Multi user dungeon (Mud) presenti sul protale
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!