Sei interessato a Underworld of Rome?
Allora ti consigliamo di provare Metin2 ↗
Nome Gioco: Underworld of Rome
URL: http://www.cronacheinsane.net/uor/ ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Underworld of Rome
Youtube: Underworld of Rome
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #vampiri #Vampire the Masquerade #world of darkness #Mondo di Tenebra #Demoni, Angeli, Mannari, Fatati, Maghi #Horror #Roma
Data Pubblicazione: 03/07/2005
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
21/09/2023 - Podcast UoR: Ambientazione (2)
18/09/2023 - Vampiri: Apertura a giovani zanne!
09/05/2023 - Podcast UoR: Ambientazione (1)
01/05/2023 - UoR's podcast!
23/11/2019 - Riapertura iscrizioni razze
09/08/2019 - Aggiornam. Guida+new Pregi
01/03/2019 - Quest: Ge-Hinnom
06/11/2018 - Ambientazione per i nuovi!
48 5 9
Valutazione media su 62 recensioni:
8,29
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
16/03/2011 - Dunque dunque, gioco su questo GDR ormai da un bel pezzo, un'idea direi che me la sono anche fatta a questo punto !
Grafica: 6. Non è stancante, ne in mappa ne all'interno delle varie chat. Ora, non sarà un capolavoro Davinciano ma è comoda, intuitiva e leggera.
Livello di gioco interno: 8. Il livello di gioco è variabile, complessivamente comunque piuttosto alto, salvo inevitabili casi di giocatori non esperti o comunque estranei all'ambientazione che...diciamo devono ancora ingranare, ecco. L'Italiano è buono, niente aulicismi inutili (ad esclusione ovviamente di personaggi volutamente anacrostici). Ci sono delle eccezioni anche in questo senso, ma credo sia davvero inevitabile (e sono davvero poche eccezioni); e comunque, tutti a modo loro hanno diritto di giocare finchè scrivono in maniera almeno comprensibile. Le azioni sono piuttosto scorrevoli, curate e soprattutto utili ai fini dell'interazione.
Ambientazione: 9. La Land si ambienta nella Roma moderna, basandosi sui famosi manuali della White Wolf. Devo dire che sia lo staff che la maggior parte dei player sono ben abili a "rendere" le atmosfere suggerite dai manuali, rivisitandole comunque in maniera originale e divertente. La ricca presenza di PNG in quasi ogni Clan e nelle razze Chageling e Maghi, offre inoltre la possibilità di creare numerosi spunti di crescita per i personaggi. E' intrigante, e la fusione nella trama di diverse Razze è una delle migliori, se non la migliore, in circolazione. Ottenere un pg razziato non è scontato, ma assolutamente neppure impossibile; se c'è l'impegno, la pazienza e la voglia di giocare, lo staff non pone limiti di sorta e nel giro di un mese è facile ottenere un personaggio Razziato. Se si vuole tutto e subito invece bhe, forse non è il posto che fa per voi. Facile accedere alle quest, specialmente da Umani e non corporati; di masterate ce ne sono spesso, e i Master fanno davvero il possibile (con buoni risultati) per coinvolgere tutti nelle varie trame. L'adattamento del vecchio sistema al nuovo ha creato qualche problema allinizio, ma comunque limitati e già risolti dallo Staff.
Gestione e Staff: 10. Master, Guide ed Admin sono disponibilissimi e gentili con tutti; questo ha creato davvero un bel clima. Certo, non ci si può piacere tutti ma è più unico che raro che ci siano grandi polemiche come in molte altre Land. Attraverso il sistema dei PNG la competizione per le cosiddette "cariche" o altri ruoli sostanzialmente non esiste, e in questo modo si elimina alla radice una delle fonti più comuni di malessere all'interno di una Land. E' quasi impossibile inoltre non riuscire a trovare o a contattare un Master o una Guida; almeno uno c'è sempre, anche in orari decisamente improbabili. I player (sia già avviati al WoD che non) vengono seguiti fin dalla creazione del personaggio per garantire il maggior livello di coerenza possibile.
Server/Codice: non ci capisco niente, per cui non sto a pronunciarmi ! Comunque a me da raramente problemi (e quando lo fa, di solito dipendono da Aruba, per cui).
Il mio voto quindi è assolutamente positivo !
cannibal è iscritto dal 15/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
23/01/2011 - Avevo lasciato il mio commento appena iscritta,e devo dire nemmeno me ne ricordavo più XD A distanza di sei mesi però posso dire una cosa,che a volte ruolare con i player sbagliati porta a fare un'idea sbagliata del livello di un gdr.In questi mesi ho imparato a conoscere UoR e i suoi pg,e devo dire che il mio commento cambia radicalmente.Come si dice solo gli sciocchi non cambiano idea.Prima leggevo l'ultimo commento,riguardante la parte quest e master.Una sola cosa da dire un complimenti ai master e un ringraziamento speciale a Yuliy e Jack che si fanno in quattro,per rendere attiva la land anche sotto il profilo quest.Non saranno tante,se per tante ne intendete più al giorno,ma i master sono sempre disponibilissimi e spesso avvisano anche con mp,invitando i pg,non solo vampiri,ma premurandosi,come nel caso di una quest di Yuliy,di dare a volte precedenza a umani e non corporati,in modo da fare inserire tutti.Poi se i player non rispondono agli inviti non è di certo colpa dei master.Anche sul livello player cambia completamente il mio giudizio,ottime caratterizzazioni coerenti con i clan scelti,e un'ottima conoscenza da parte dei giocatori dei clan che hanno scelto.Per quando riguarda la grafica,ho imparato a non litigarci più e anzi devo dire,che quando mi si è rotta la chiavetta per navigare,ho ringraziato il cielo per la grafica diUor,che mi permetteva di giocare anche utilizzando il cellulare come modem.E soprattutto ho tratto un ottimo insegnamento da questa land,mai giudicare un libro appena letta la prima pagina.
nire è iscritto dal 05/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
10/12/2010 - UAllora, dopo aver giocato per qualche altro mese in land … e ho smesso per varie ragioni fra cui “anche” uno sbaglio mio che non ho problemi a confessare, aggiorno il mio ultimo commento sulla land confermando il voto incerto.
Grafica: 5/6 senza infamia e senza lode
Server 8: mai avuto problemi
Codice 6: si può migliorare, ma è sopportabile
Tecnica 5: nulla di nuovo, qualcosa da ristrutturare. Problemi coi tasti d'interfaccia, e non è possibile raggiungere una locazione usando la lista dei presenti (questa col tempo la senti meno ma è comunque sempre scomodissima come cosa)
Livello di gioco interno giocatori 6: in realtà la qualità di scrittura è buona, pochi emotano i pensieri (ma a volte succede). A volte è troppo lunga l’azione. Il sistema di gioco è a turni fissi.
Livello di gioco interno master 5/6 voto incerto, I master sono MOLTO disponibili e presenti, non sempre hanno la perfetta comprensione di una regola specifica o delle quest nella loro interezza a causa del mal’incastro dei regolamenti adottati nelle loro varie parti o della mole di eventi mossi dagli altri M.
Ambientazione 6: Quando loggai la prima volta, le guide gentilissime mi diedero aiuto e da quel che ho sentito (e poi visto) posso affermare che non si parla del canonico mondo di tenebra, ma qualcosa di ampiamente rimaneggiato, le razze sono ostili ma si sopportano con punti d’incontro molto solidi a volte, difficilmente si và oltre il verbale per non parlare della morte. E’ un gioco di fazioni/razze in senso lato. Il sabbat non è quello che s’immagina in altre land (come non lo sono i vampiri) … i licantropi preferiscono un gioco piu libero che di branco ecc ecc.
Questo crea trame dove piu che tanti gruppi c’è un unico gruppo con più poli e attitudini per evitare l’isolamento di alcuni verso altri(questo detto ripeto dalle guide al loro tempo e verificato).
Non è cosa da bocciare attenzione, poiché mi era stata già preventivata e messa in chiaro.
E’ un’ambientazione custom, può piacere o no … ma è parsa sincera nel suo porsi perlomeno.
Quest: ho assistito a più di una quest, qualcuna passabile e qualcuna particolarmente bella.
Principalmente sono le canoniche con l’aggiunta di qualcuna piu improntata alla collettività e altre one shot. La land usa spessissimo la formula “uno o piu anziani che eventualmente trainano i più giovani”. Questo ovviamente crea ogni volta che si verifica un d’utilità all’interno del gruppo molto differente.
Cosa non và/potrebbe andare meglio:
1)Metagame: le schede scoperte sono un problema? In realtà “no … proprio perché i pg quasi sempre remano nella stessa direzione, senza vera competizione fra loro, il metagame da combattimento in genere non ha dove mettere radici…ma il metagame esiste nella “politica/sociale” e infatti i giocatori che hanno deciso d’essere abbastanza maturi da usare le schede scoperte, non lo sono abbastanza da poter guardare le giocate degli altri sennò vanno in sanzione, come se sapessero scindere le informazioni pervenute in off solo in determinati casi.
Una strana ma significativa dicotomia verso lo stesso argomento.
2)i doppi…”troppi”, ci sono troppi troppi doppi anche razziati che rubano spazio ai nuovi e hanno creato/possono creare episodi di metagame. Suggerirei la loro soppressione e l’apertura più disinvolta di razza e gilda ai giocatori anche meno rodati ma che comunque si responsabilizzerebbero in buona parte con un posto di maggior prestigio
3)le razze: se si togliessero i doppi ci sarebbero pochi vampiri(e pochi che lo vogliono diventare pare)…se uniamo a questo anche i pochi delle altre razze(che sono a numero chiuso ma parlando qua e la qualcuno vorrebbe accedervi) ci sono una percentuale bassa di razziati. “Proporrei” una revisione di questo aspetto, non limitarsi a pensare che i vampiri devono essere la maggioranza per forza ma dare ad ognuno la “possibilità” di essere ciò che vuole del mondo di tenebra senza limitar la cosa ai primi arrivati … poiché pur capendo le motivazioni dello staff rimane una discriminazione “qualcuno si qualcuno no”.
4)la creazione della scheda: i pg nascono molto più deboli della loro controparte cartacea.
Se da una parte ero stato rassicurato riguardo al fatto che nell’effettivo gioco i risultati dei tiri e le meccaniche di gioco tenevano conto di questo…poi non sempre è vero.
Certe meccaniche, tabelle o altro che sarebbero bilanciate per i personaggi anche umani …ma cartacei poi vengono usate con accentuati risultati sui pg umani di land …ma non è cosa bilanciata ne realistica, attenzione!
5)i png andrebbero tolti o gestiti in maniera diversa…quando un png arriva ad aggiungersi in scheda gli affetti significa che ha rubato spazio all’utenza perché ha coltivato qualcosa che in realtà è appannaggio dei personaggi giocanti (tanto per dirne una, non è solo questo ma uno dei motivi per cui andrebbero tolti/rivisti). Diciamo che nel tempo, visto che personaggi e giocatori “datati” che prendano il loro posto … dovrebbero essere tolti(o semplicemente ribattezzarli come PG come gli altri)
6)la “vendita” di armi e abilità con moneta virtuale, il rimaneggiamento di certi bg e/o pregi/difetti sarebbe da rivedere…
7)il sistema di gioco “problematico”:
A che serve la coscienza se poi persino i vampiri sanguinari che giocano da anni hanno ancora umanità 7?(un esempio fra tanti)
A che serve un sistema misto di regolamenti? I vampiri col vecchio e le altre razze col nuovo regolamento? I vampiri dovrebbero adeguarsi al nuovo o porre le altre razze alla vecchia maniera.
Da qui cito anche il trascinamento di una parte di meccanismi del vecchio col nuovo come i punti volontà, le differenti difficoltà al tiro ecc ecc.
8)i pg ormai con anni alle spalle preclude l’entrata in certe razze o in certi ambienti ai nuovi giocatori, inoltre pone in rapporto ancillare chi vuole entrare in esse…un rapporto ancillare che si ripercuote su tutto il sistema
9)Una delle note piu importanti:
la creazione di questo megagruppo dove tutti bene o male si sopportano/apprezzano (in ON) o comunque fanno di tutto per evitare scontri fra è pg si respira ed è esattamente com’era stata preventivata … ha il suo senso e il suo perché … e funziona.
Questo però a lungo crea dei problemi.
Ipotizzo che anche il progetto camarilla abortito prima e anche dopo la mia analisi rientri nel caso ... come probabilmente anche singoli pg che si sono messi in conflitto con determinati pg.
Questi “scontri”che normalmente generano gioco, questo role e altri spunti interessanti, per loro natura destabilizzano il gruppo così com’è nato, la sua sicurezza, andando a scatenare la pronta risposta sia ON(giustamente tutti i pg sono amici fra loro se qualcuno tocca il tuo amico lo meni) che OFF(ho visto persino sul forum post di chi obiettava l’apertura di una nuova fazione contrapposta a una esistente) sia dei giocatori più anziani che quelli con un rapporto ancillare con questi.
Questa situazione poterà a due esiti:
-si perderanno molti spunti nati da autentico gioco d’attrito
-più passa il tempo la land in questa “cristallizzazione”, lontana dal metagame competitivo che può nascere nelle altre land…meno sarete in grado di riconoscerlo quando esso si è presentato/presenterà.
In bocca al lupo
mirmidone è iscritto dal 09/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 24 giochi di cui 4 positivi, 7 neutri e 13 negativi
08/07/2010 - -Ambientazione: è il mondo di tenebra dei manuali della White Wolf contestualizzato nella nostra Roma moderna. La storyline del gioco è ben costruita, ampia, caratterizzata da intrecci e png (e trame e personaggi sono davvero stupendi) che vengono mossi dallo staff per far sì che la storia vada sempre avanti, creando spunti per quest di ampia scala che si intersecano con le vite dei pg... Il coinvolgimento è assicurato e non sembra una di quelle spiccicate online dal manuale, con tante regole macchinose e zero trama. Anche l'adattamento del sistema di gioco è stato reso bene, dando amplia libertà di creazione del proprio personaggio grazie anche all'aiuto dello staff.
Svariate razze disponibili e gestite con molto raziocinio, e sopratutto coerenza. Umani, Vampiri, Changeling, Mannari e Maghi si riescono ad integrarsi nell'ambientazione ed interagire in gioco come i manuali comandano.
-Gestione: disponibilissimi, vengono incontro alle necessità dei giocatori, le quest ci sono e contando che bene o male devono sistemare di volta in volta ogni pg sia nella creazione, sia assistendolo nei vari incrementi effettuabili in gioco c'è da dire che sono molto pazienti. Le quest inoltre non sono le semplici 'one-shot' che tengono occupati una sera e via come ho trovato di frequente in altre land, ma spesso aprono a vere e proprie trame che si articolano in più giocante, dall'indagine alla ricerca allo scontro a seconda dei casi, cosa che ricrea l'atmosfera da 'gdr cartaceo', con gruppi di personaggi che affrontano un'avventura comune.
-Giocatori: una trentina di presenti ogni sera c'è, e la percentuale di giocanti vs parcheggiati è decisamente a favore dei primi. Il livello di gioco è medio-alto, con ovvi episodi che esulano dalla media ma che sono da imputare a giocatori che ancora necessitano di ambientarsi.
-Grafica: non è esagerata o ridontante, non disturba il giocatore e non è astrusa. C'è tutto quel che serve a portata di click e non appesantisce nemmeno le connessioni più farlocche.
Voto complessivo: decisamente positivo!
the.indy è iscritto dal 22/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/04/2010 - alternandomi con altri gdr , posso dire che questo è uno di quei pochi che mi piace e ch emerita un voto positivo . non sono molto persente lo ammetto ma ... come land è fatta bene , non tanto la grafica ma l'interfaccia . player simpatici e master semrpe presenti
consigliato al 100%
ambar è iscritto dal 21/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2010 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
26/06/2009 - Premetto che è colpa di Grace.
Ma vediamo... sono capitata su questa landa... quasi... 4 anni fa, circa, prima con un pg poi un altro quando ha riaperto. E non mi sono praticamente più mossa, una seconda casetta *.*
Grafica: 8
Semplice ma azzeccata.
Ambientazione: 10
Ha spiegato tutto Asukla nel post precedente... XD
Gestione: 10 e lode!
Mi sopportano... meritano la lode solo per questo XD
x_kayla_x è iscritto dal 08/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/06/2009 - Sì. Finalmente anche io mi sono decisa a lasciare un commento.
Diciamo che sono capitata in questa Land... 3 anni e qualche mese fa. E ci sono rimasta, sempre più volentieri. Diciamo anche che giocando qui ho avuto modo di migliorare il mio gioco, imparare meccanismi di V:tM o anche solo la pura e semplice narrazione.
Insomma, è scontato un mio voto positivo per il mio GdR preferito :p
Grafica: 9
Lineare e semplice, ma allo stesso tempo curata ed essenziale. Ideale per non risultare eccessiva o stancante.
Ambientazione: 10
Non c'è molto in più da dire di quanto abbia già spiegato Asukla nel post precedente... Ha ben detto difatti tutti i punto e mi trovo in perfetto accordo. Inoltre, le trame risultano sempre molto, molto appassionanti e ben studiate.
Gestione: 10 +!
Admin disponibili in tutto e per tutto. Spiegazioni, disponibilità di gioco, e anche terribilmente pazienti nell'ascoltare i player.
:* Vi adoro!
mcpherson è iscritto dal 26/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/03/2009 - Dunque!
Ho iniziato a giocare su Underworld of Rome poco più di tre anni fa. Era una dei primi GdR on line a cui partecipavo e senz'altro il primo con ambientazione Vampire the Masquerade.
E' stata l'unica city che ha saputo tenere vivo il mio interesse e la mia voglia di giocare tutto questo tempo, e non è poco, tanto per iniziare.
Iniziamo con ordine.
Grafica: 8 - Tutti si aspettano una grafica gotica, creepy... io trovo la grafica di UoR moderna e semplice. Non appesantisce né la pagina, né tantomento gli occhi.
Giocabilità e Ambientazione: 10 - Sono presenti molti giocatori capaci, sia veterani che nuovi. per non parlare delle QUEST. Io (come molti altri) ho avuto veramente il piacere di sviluppare i miei personaggi attraverso una serie di quest che hanno fatto maturare me come giocatrice e che hanno dato ai miei PG uno spessore che non mi sarei davvero aspettata.
I PnG di gestione, essendo presi da una campagna esistente a livello cartaceo, sono ben collaudati, interessanti e con un Background di tutto rispetto alle spalle.
Gestione: 10 - Si ricollega tutto a quanto scritto sopra: Se non ci fossero stati Admin e Master disposti ad aiutarmi e a mantenere vivo il mio interesse non avrei avuto motivo di restare per 3 anni nella city, di tornare quando è stata riaperta.
Lo Staff è competente, disponibile e cortese. Gli Admin stessa cosa e soprattutto loro mi hanno veramente fatto amare underworld of Rome, nella sua ambientazione, nelle sue quest, nelle sue sfumature. Sono stati loro alla fine ad aiutarmi ad inquadrare un'ambientazione che non conoscevo (mai giocato a Vampire prima di approdare su UoR) ed è stato su questa city che ho iniziato ad amare VtM e i gdr online e a muovere davvero i miei primi passi di player.
asukla è iscritto dal 04/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
veridian
ha giocato come
Veridian
oneeyedpirate
ha giocato come
Diego
princess sally
ha giocato come
Angelica
enverfrasheri
ha giocato come
Carlos
yanoel
ha giocato come
Takeshi
nokturiam
ha giocato come
Teara
darkerlord94
ha giocato come
MarcoZangani
yoshi
ha giocato come
Beng
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL