Quante giocate grazie a Windows 7! Una delle edizioni di Windows più longeve di sempre non rriceve più aggiornamenti di sicurezza estesi per vulnerabilità critiche e importanti a partire da martedì 10 gennaio 2023.
Microsoft ha lanciato il sistema operativo Legacy nell'ottobre 2009. Ha quindi raggiunto la fine del supporto a gennaio 2015 e la fine estesa del supporto a gennaio 2020.
Il programma Extended Security Update (ESU) era l'ultima opzione per i clienti che avevano ancora bisogno di eseguire i prodotti Microsoft Legacy dopo la fine del supporto sui sistemi Windows 7.
Anche tutte le edizioni di Windows 8.1, lanciate nove anni fa nel novembre 2013, raggiungeranno l'End of Life lo stesso giorno.
Microsoft dichiara che:
"La maggior parte dei dispositivi Windows 7 non soddisfa i requisiti hardware per l'aggiornamento a Windows 11, in alternativa, i PC Windows 7 compatibili possono essere aggiornati a Windows 10 acquistando e installando una versione completa del software".
Il consiglio per i clienti con dispositivi che non soddisfano i requisiti tecnici per una versione di Windows più recente è di sostituirli con dispositivi che supportano Windows 11, per sfruttare le funzionalità hardware più recenti.
Attualmente, Windows 7 funziona su oltre l'11% di tutti i sistemi Windows in tutto il mondo, mentre Windows 8.1 è utilizzato dal 2,59% dei clienti Microsoft, secondo Statcounter GlobalStats.
Se prendiamo i dati di GDR-online.com degli ultimi 30 giorni scopriamo che il 44% delle visite arriva da un sistema operativo Windows. Di questi l’8,86% usa ancora Windows 7 e appena lo 0,7% un Windows 8. Non pochissimi in realtà..
Anche i browser Web abbandonano il supporto per Windows 7: Microsoft Edge 109 e Google Chrome 110 continueranno a funzionare su sistemi operativi Legacy, ma non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug, esponendo i propri utenti a rischi per la sicurezza.
Altri fornitori hanno già abbandonato il supporto per Windows 7 prima della data in cui il sistema operativo smetterà di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza. Ad esempio, NVIDIA non fornisce più driver per Windows 7 e Windows 8.1 dallo scorso anno, a partire da ottobre 2021.
Insomma, se giochi ancora con uno di questi sistemi operativi è ora di cambiare il computer o in alternativa passare a Linux! ;)