Sesso:
Iscritto il: 31/08/2014
Ultimo Accesso: 16/03/2017
Compleanno: 10 settembre
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
ewaforevah ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Lyla"
ewaforevah ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Eva"
2 0 0
Ballad of Serenity
- 05/09/2014 - GRAFICA: All'inizio da appena iscritta mi perdevo un po' sulla mappa, ma non è davvero una pecca, alla fine di fatto succede ogni volta che ti iscrivi in un nuovo gdr. Devo dire che ho apprezzato molto la scelta di una "griglia di impaginazione" ben definita nel differenziare gli spazi. Per quanto possa sembrare semplice la cosa dà l'idea di essere stata pensata a lungo e bene. Inoltre, lo stile grafico evidenzia molto bene l'ambientazione. Ho adorato molto anche la gestione degli spazi all'interno della scheda pg.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è magnifica, ed è ben presente nelle role di ogni giorno. Personalmente mi son trovata a sfruttarla sin dalla mia prima role in questo gioco. È molto chiara, e lo staff è stato disponibile a quei dubbi che avevo riguardo l'attrezzatura medica a disposizione, integrando in dettaglio le info di cui avevo bisogno nella redazione del mio bg (e qui rimando alla sezione "documentazione").
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho sempre trovato gente con cui giocare, che fossero pg storici e importanti o meno, e da appena iscritta ricordo che mi si faceva fretta per buttarsi in gioco, ed è una cosa che personalmente apprezzo molto. Anche lo stile di role è molto nelle mie corde: azioni spedite ma con cura dei dettagli, e mi ha fatto davvero molto piacere. Inoltre, viene tenuto conto del tempo degli spostamenti in maniera giusta per un gdr, quest'aspetto mi ha davvero colpita positivamente.
SERVER: Il server è molto stabile nonostante l'utenza alta, direi che è buono ma non ho idea di dove il portale si appoggi, inoltre non sono stata così a lungo su questa piattaforma, perciò il mio giudizio lascia il tempo che trova.
CODICE: Sinceramente non ricordo se sia sviluppato da gdr cd o ex-novo. In genere non mi interesso particolarmente di quest'aspetto e soprattutto non è qualcosa che salta all'occhio, o che può essere valutato fino in fondo non vedendo il lavoro che c'è dietro o senza conoscere le dinamiche che comporta la programmazione (e mi ci metto in mezzo anche io). Mi limito a ribadire l'ottima impressione come ho già specificato nella sezione Grafica, ovvero che il posizionamento degli elementi è funzionale al loro utilizzo.
FUNZIONALITA': Ho avuto qualche problema inizialmente a muovermi tramite la mappa, ma è un po' come quando inizi un qualunque libro ambientato in un posto inventato: ci sono nomi di luoghi, città che non realizzi subito dove si trovino o che atmosfera si respiri all'interno. Al di là di questo direi che per quello che ho potuto provare, le funzioni essenziali ci sono e funzionano egregiamente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplicemente immensa, e davvero... Tanto di cappello per il lavoro che c'è stato dietro. Laddove molti lasciano parecchio al caso, qui è evidente che c'è stato un lavoro maniacale di cura di dettagli. Dio mio, persino storia della musica, con cenni su momenti in cui sono stati creati certi brani e per quale motivo siano popolari/presso quale fazione (da fan dei Muse sono letteralmente impazzita leggendo di Knight of Cydonia). Un applauso a piene mani, davvero!
GESTIONE: Assolutamente sì! La gestione mi ha accompagnata mano nella mano nella stesura del mio background, spiegandomi accuratamente cosa mi fossi persa dalla guida per distrazione o per un eccesso di dettagli che da brava maniaca volevo sapere per poter giocare senza castronerie. Inoltre, c'è stato un attivo coinvolgimento nelle dinamiche d'ambientazione in cui sono stata tirata dentro con entusiasmo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualcuno penso potrebbe consigliare di fare una guida rapida più sintetica per chi arriva, ma francamente consiglio a chiunque di perdersi nel mondo di quest'ambientazione redatta con così tanta cura per omaggiare chi s'è dato tanto da fare per crearla e per poter giocare al meglio.
CONCLUSIONI: Positivo sotto tutti i punti di vista. Purtroppo mi manca il tempo di dedicarmi a tutti i gdr che vorrei, ma se potessi questo sicuramente sarebbe in lista, anche e soprattutto per il mio amore del genere fantascientifico di libri e film, ma tanto perchè questo portale merita ho voluto lasciare il mio feedback assolutamente positivo (benchè in colpevolissimo ritardo).
ewaforevah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lyla"
Underworld of Rome
- 05/09/2014 - GRAFICA: La grafica è alla terza o quarta versione da quando mi sono iscritta, c'è volontà di innovazione anche in quello volendola rendere affine all'ambientazione vigente, per dare quel tocco visivo in più per accentuare il coinvolgimento del giocatore al di là dello schermo. I colori scelti risultano riposanti, i contrasti dei colori non sono estremi consentendo un'ottima lettura col classicissimo Verdana come font. Inoltre, nell'ultima versione della grafica è presente un magnifico ammiccamento a ogni razza presente in gioco, con quel tocco creepy-horror che in una land di Mondo di Tenebra non può proprio mancare. La collocazione dei pulsanti è ottimale, nè un'accozzaglia di robe attaccate nè punti dispersi nel vuoto. Inoltre si è scelto di garantire ampio spazio alla chat, giustamente protagonista, senza soffocarla in spazi minuscoli, riducendo le colonne laterali all'essenziale necessario. Personalmente, approvo molto.
Non ci sono skin multiple ma le trovo superflue: sei lì per giocare, la grafica è una gradita confezione per quello che conta davvero: il gioco in sè.
AMBIENTAZIONE: Dovessi rispondere alle domande-suggerimento di Gdr online la risposta sarebbe "sì". La guida è ben redatta e spiega accuratamente l'ambientazione, dilungandosi il necessario. Naturalmente non sono presenti accenni su quanto accade al di fuori di Roma, ma basta fare una domanda in caso di necessità che lo staff si mette all'opera per colmare quella che -di fatto- una lacuna non è, essendo il gioco incentrato nella capitale salvo casi eccezionali. L'ambientazione attuale inoltre si riflette molto pesantemente sui personaggi, facendo sì che sia un ricco spunto di gioco per chiunque, umani e non, nuovi e vecchi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La presenza in land subisce cali in media nei periodi sensibili: sessioni universitarie di esami e periodi di vacanza comandati (più che altro l'estate), ma al di là di questo si riesce sempre a trovare da giocare se si fa lo sforzo di chiedere, e posso testimoniarlo tanto col mio primissimo personaggio quanto con il mio attuale personaggio (da quand'ero appena iscritta e nabba ad ora).
SERVER: Il server è abbastanza stabile, nelle occasioni in cui vi siano stati cali comunque in 24 ore il problema è stato risolto. C'è stata una singola occasione di prolungato disagio, ma la gestione è stata pronta a passare parola con messaggi a catena e multichat su msn visto che al tempo era il mezzo più veloce, sia nel segnalare il disagio che nel comunicare aggiornamenti sullo stato della ripresa del server (se qualcuno ricorda è stato in occasione dell'incendio negli uffici di aruba)
GESTIONE: La gestione è particolarmente presente nell'accoglienza, nell'aiuto per costruire i personaggi e nello spiegare le dinamiche di gioco, tanto quanto muovere quest o coinvolgere i nuovi tramite png. Inoltre viene sempre e periodicamente cercato un feedback degli utenti, senza nascondere pareri contrari per "salvare le apparenze".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da dare, ma invito chiunque -nel rispetto della netiquette e di chi c'è al di là di questi portali- a farne e troverà orecchie per essere ascoltati.
CONCLUSIONI: La mia conclusione sarebbe voluta essere una premessa, ma l'importante è la sostanza. Gioco su UoR da molto, moltissimo tempo oramai, e questo commento avrei dovuto lasciarlo molto tempo fa. Spero di essere riuscita a esprimere lo spirito con cui vivo questa land da semplice utente. Mi sono iscritta su UoR in due momenti diversi, e ho sempre ritrovato il medesimo spirito di innovazione e di coinvolgimento, ma soprattutto l'affetto di chi ti invita a un tavolo a giocare con loro più che "tizi al di là di uno schermo", cosa che mi ha spinta a tornare una seconda volta dopo aver lasciato il mio primo personaggio per cause di forza maggiore, e non mi è pesato minimamente ripartire da zero.
Non ho espresso voti in decimi, perchè non credo di essere nessuno per dare un voto in nessuno dei campi su menzionati, io non sono una maestra e i miei gusti (e di questo si tratta essendo un hobby giocare di ruolo) possono scostarsi da quelli di altri, ragion per cui mi sono limitata a condividere le mie impressioni per chiunque abbia il piacere di leggerle, inoltre non mi sembrerebbe il caso facendo parte dello staff.
Il mio "giudizio finale" è naturalmente positivo, o che ci starei a fare qui da oramai 4 anni e passa? I miei complimenti vanno a chi per più tempo ancora di me ha tenuto costante quella voglia di condividere una passione con lo stesso entusiasmo con cui si invita un amico a cazzeggiare assieme un sabato sera, mantenendo la cosa costante per anni e anni e anni!
ewaforevah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eva"
ewaforevah ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 16/03/2017 22:19:38 da ewaforevah
ewaforevah ha risposto al sondaggio "Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito?" scegliendo "E chi è andato in vacanza?"
[Articolo] Intervista alla gestrice di Underworld of Rome
10/02/2016 - Voglio innanzitutto ringraziare lo Staff di gdr-online per l'opportunità dell'intervista, spero sia spunto per continuare a fantasticare insieme a tante nuove persone (oltre che con chi già c'è, non ci dimentichiamo di loro mica eh!).
[Sondaggio] Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito?
06/09/2014 - Ahahahahah! Beh son contenta di non essere sola allora! (ancora sepolta sotto il mondo di libri, dispense e tavole da consegnare)
ewaforevah non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ewaforevah non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati