Nome Gioco: Undead
URL: https://www.undead-rpg.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Undead
X: undeadrpg
Instagram: undead_rpg
Telegram: Undead
Codice: GDRCD Extreme
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Horror #Noir #Ucronia #Licantropi #Contemporaneo #Moderno #Diceless #Erotico #Originale #Vampiri
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 25/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
06/09/2019 - Dieci anni di Undead
14/01/2019 - Personaggi doppi umani accessibili in beta
05/09/2018 - Nono anniversario per Undead
17/05/2018 - Nuova grafica per Undead
08/09/2017 - 8 anni di Undead :)
10/03/2015 - Novità
18/10/2014 - La gestione ringrazia tutti i giocatori per quest
01/12/2013 - Novità
46 10 26
Valutazione media su 82 recensioni:
6,54
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/05/2018 - GRAFICA: La grafica è stata rinnovata da pochissimo, con degli inserti dorati che particolarmente apprezzo. C'è da dire che anche la vecchia grafica fosse molto piacevole alla vista, sebbene oramai leggermente datata. Di facile lettura anche negli schermi più grandi, mentre nei piccoli (come per esempio cellulari) è disponibile una interfaccia mobile molto più comoda.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben definita, c'è molto da leggere al riguardo. Spesso nelle quest si fa riferimento ad eventi precedentemente passati, e tutte le fazioni e razze si inseriscono molto bene all'interno dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sul livello di gioco mi viene in mente una sola parola: buono. Veramente buono, ci sono magari elementi che magari non sono eccelsi, ma d'altronde non siamo macchine e possiamo sbagliare tutti. Il gioco è presente durante buona parte delle 24h, sia mattina che pomeriggio, ma soprattutto la sera e, per chi può, anche la notte, a volte fino a tardi.
SERVER: Il server è molto stabile, non ci sono stati mai casi di bloccaggio legati al server (mi è capitato che la chat non si aggiornasse, ma era a causa del mio computer che si era scollegato).
CODICE: Il codice è basato su GDRCD, in realtà completamente rivisto e migliorato dalla gestrice. Ci sono ogni tanto piccoli bug qui e là, che però appena segnalati vengono prontamente corretti. Mi permetto di dire anzi "chapeau" alla gestrice, che è riuscita e continua a migliorare costantemente il codice per offrire un'esperienza con meno bug e problemi possibili, il tutto assolutamente da sola.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono buone per il gioco che è presente, ci sono un sacco di possibilità (mi viene in mente ad esempio la descrizione degli abiti, con 8 campi in modo da avere ben otto abiti diversi a seconda delle situazioni).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e ben segnalata ai nuovi arrivati da parte dello staff che esegue l'accoglienza. Nel caso in cui permanesse ancora qualche dubbio, è sufficiente rivolgersi ad uno staffer che provvede in tempi brevi a dare una risposta.
GESTIONE: La gestione è, a mio parere, uno dei punti forti del gioco. Non impone niente che non sia presente nell'ambientazione, lascia giocare ed interviene solo ed esclusivamente quando è necessario, sia in on come in off. Ci sono stati vari casi in passato, nei quali si è visto come la gestione abbia senza troppi problemi messo la parola fine a discussioni che stavano nascendo, oppure abbia gestito problemi in on sempre con molta maturità e senza imporre, come già detto, niente che non faccia parte dell'ambientazione, sia generica sia specifica per razza e fazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente, l'unico consiglio che posso dare è di modificare la barra in alto nell'interfaccia dove c'è il solo cognome, in modo da mettere anche il nome. Lo spazio è sufficiente, e servirebbe anche come riempitivo. Per il resto, ritengo non ci sia alcun consiglio da dare, la gestione ed i giocatori sanno il fatto loro e sono molto molto bravi.
CONCLUSIONI: E' ovvio che questa land non sia il tipico esempio di land ad azioni lunghe e turnazioni rigide, anzi, è tutto il contrario. Io personalmente, con il mio stile di gioco, mi sono trovato molto molto bene fin dal mio arrivo nel lontano 2015, ed è stata l'unica land dove mi sono trovato così bene da non voler più andare via. Se anche voi siete amanti delle azioni brevi (intese con una media di 200-300 caratteri) e del gioco in tempo reale, mi sento ampiamente di consigliarvi questo gioco.
drfebusinc è iscritto dal 25/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
drfebusinc ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Stephens"
drfebusinc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
drfebusinc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
08/05/2018 - GRAFICA: voto: 8/10
La grafica è pulita, ben strutturata e funzionale. Nel corso degli anni ha subito numerosi cambiamenti che hanno migliorato e semplificato l’utilizzo della land, senza creare disorientamento negli utenti abituali.
I colori adoperati sono sì tetri, ma adatti e conformi all’ambientazione e al tipo di trame che viene sviluppato, oltre che all’aura di terrore che le creature sovrannaturali dovrebbero suscitare ai comuni esseri umani. Può quindi non essere apprezzata soggettivamente da ciascuno, a seconda dei gusti individuali, ma non si può sicuramente dire che si pecchi di coerenza.
Il testo è leggibile, non affatica per nulla gli occhi, e l’evidenziazione del parlato favorisce una rapida lettura in caso di role numerose o quest.
AMBIENTAZIONE: voto: 9/10
L’ambientazione è corposa e piuttosto varia: chiarisce in maniera esaustiva la struttura politica e lo sviluppo economico dei vari continenti, dato che la gestione ha giustamente deciso di modificare sotto certi aspetti l’impatto che essi hanno sull’epoca moderna.
Permette, quindi, ad ogni giocatore che ne abbia voglia e opportunità, di giocare minuziosamente alcuni eventi che possano ampliare il ventaglio di opportunità offerto dal gioco, senza cadere in contraddizioni o errori banali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 7/10
La maggior parte delle chat messe a disposizione all'interno della land sono pubbliche e con libero accesso, per cui può ritenersi semplice trovare un modo per giocare. Solitamente è facile che vi siano role a qualsiasi ora successiva alle 11.00/12.00.
SERVER: voto: 8/10
Il server ha dimostrato, nel corso dei quasi sette anni in cui ho giocato, di essere alquanto stabile e di essere vittima di crush al più giornalieri solo un paio di volte l’anno.
L’unica pecca che a volte riscontro è una sorta di lag momentaneo nelle ore serali, di una durata massima di una o due minuti. È senz'altro fastidiosa, ma non crea un disservizio tale da spazientire chi ne usufruisce.
CODICE: Non mi intendo di codice di questo genere, per cui non mi esprimo.
FUNZIONALITA': voto: 9/10
Come già detto: numerose, chiare, di facile utilizzo e fruibilità.
DOCUMENTAZIONE: voto: 8/10
Essa, in generale, viene puntualmente aggiornata, modificata e ampliata, tentando di esaurire quelli che sono i dubbi dell’utenza, nati nel corso degli anni o in situazioni on del tutto nuove.
Molti elementi hanno obbligato la gestione ad adattare vecchie documentazioni a nuovi sistemi per la gestione delle caratteristiche razziali, che - non solo creano un gioco vario e interessante - ma che hanno semplificato sotto alcuni aspetti (principalmente in sede di quest, dove il PvE va gestito coscienziosamente) l’approccio alle capacità fisiche del singolo personaggio.
Ogni razza, specialmente le meno recenti, presenta un dettagliato documento che ogni utente viene invitato a visionare per comprenderne al meglio le caratteristiche, descritte in maniera minuziosa e puntuale.
Laddove, in ogni caso, mancassero alcuni dettagli, essi vengono via via introdotti con nuovi aggiornamenti promossi dalla gestione o da utenti esperti e creativi, che affiancano lo staff per migliorare il servizio offerto alla comunità.
Anche le fazioni sono ben analizzate, mettendo in risalto quelli che sono gli scopi di ognuna di esse, i mezzi a disposizione, i profili caratteriali ad esse adeguati ed eventuali altri elementi necessari all’utente affinché possa muovere il proprio personaggio in maniera coerente con la scelta effettuata.
GESTIONE: voto: 9/10
La gestione è sempre stata disponibile per fornire risposta a qualsiasi dubbio o richiesta sollevato dall’utenza. Io per prima ho molte volte disturbato la gestrice per proposte, dubbi, perplessità e richieste e - nonostante lei sia molto occupata nella costante opera di rinnovamento della land - ha sempre risposto con cortesia e a modo nel minor tempo possibile, dimostrando una grande professionalità e un amore quasi viscerale per Il progetto che porta avanti da quasi un decennio.
Se da un lato, quindi, qualcuno si lamenta del suo modo di vivere la Land, io credo che sia giusto darle modo di vivere il suo spazio come meglio ritiene opportuno finché questo non lede la libertà o il buon gioco degli altri. In fondo, si è sempre dimostrata aperta ad accettare qualsivoglia tipo di gioco, evitando di partecipare alle quest per non dar atto a chiari rischi di metaplay da parte sua.
Ritengo sia quindi una persona rispettabile e corretta.
Quanto al gestore, è sempre stato un punto di riferimento per la maggior parte degli utenti, essendo una persona molto disponibile e alla mano. Si è sempre prodigato per risolvere i problemi interni, che si trattasse di incomprensioni e incompatibilità tra utenti o di problemi più strettamente legati all'ambiente di gioco.
È una persona altrettanto amichevole e posso dire con estrema sicurezza che si svena letteralmente per far crescere la Land e dar a tutti la possibilità di avere una vasta scelta in gioco.
Inoltre, è molto attivo a livello on ed è il fautore di alcune delle quest più divertenti e originali, intrattenendo con semplicità e senza necessità di dar vita a quello che per me è del noioso e monotono PvE.
E invece... STAFFER - voto: 7/10
Il corpo master vanta un gruppo di player vario: nel corso degli anni molti utenti, sia esperti che da poco iscritti, hanno avuto l’onere e l’onore di ricoprire il ruolo.
Tra essi ammetto che non tutti - secondo il mio parere - abbiano meritato l’incarico e che alcuni di loro abbiano, non solo mancato di assolvere i loro doveri da master, ma anche vanificato e distrutto il lavoro che la gestione ha fatto nel corso del tempo.
Fortunatamente, molti di loro sono stati revocati, altri invece si nascondono dietro a qualche striscia master assolutamente inutile, mal strutturata e che non favorisce un gioco per tutti, ma solo per i pochi della propria cerchia.
Detto ciò, posso dire che tra master attuali e passati vi sono persone dalla spiccata creatività, attente ai dettagli e chiare nella descrizione degli eventi. Persone grazie a cui, a distanza di tempo, canto ancora le lodi di quest di anni orsono. Persone grazie a cui, adesso, ho ancora voglia di partecipare attivamente alle quest.
Il mio applauso va a loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già ripetuto nel corso della recensione, lo staff si prodiga ampiamente al miglioramento dell’ambiente di gioco su vari aspetti. Quel che però vorrei suggerire, senza ombra di presunzione, è di prestare maggiore attenzione alla scelta di nuovi moderatori, affinché non si ripetano più gli orrori che tutti, bene o male, abbiamo dovuto affrontare.
Quanto al resto, suggerisco - nei tempi e nelle possibilità - di attenzionare i BG delle razze più recenti (come i ghoul) per inserire alcuni dettagli che, delle volte, ho scoperto nel corso del tempo grazie al suggerimento di alcuni admin.
CONCLUSIONI: voto: 8.5/10
La land ha davvero molto da offrire ed è un ambiente accogliente sia per nuovi player che per quelli di vecchia data.
Auguro egoisticamente a noi utenti e più umanamente alla gestione che ci sia sempre un’aria di condivisione e apertura, volta a portare la land tutta al suo massimo splendore.
Per me, ormai, è davvero una seconda casa.
irjne è iscritto dal 05/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
irjne ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hansen"
irjne ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
irjne ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/05/2018 - GRAFICA: voto: 5/10
Grafica accettabile ma mediocre; ciò che inficia così profondamente il mio voto è che, da grafico/programmatore, mi rendo conto di quali siano stati gli stratagemmi per strutturare il layout e l'assetto grafico della land. È tutto piuttosto semplice, anzi, ridotto praticamente all'osso. Ottima la scelta dei colori, che bene o male non stancano, ma l'intero sistema è piuttosto piatto. La scelta di poter personalizzare la scheda è positiva, considerando che la land si pone con un assett molto “serio”; purtroppo tutto ciò è stato abbattuto dalla tendenza a “lasciar fare” che ha imperversato negli ultimi anni. I bg grafici sarebbero vietati, ma il divieto è stato tranquillamente aggirato da un genere di utenza che è chiaro non faccia parte del bacino dal quale tendenzialmente dovrebbe attingere Undead (ma di questo ne parlerò nel dettaglio poco più in basso). I background grafici ci sono eccome, lunghi, pesanti da caricare e in molte occasioni persino pacchiani e sgradevoli alla vista. L'unico divieto corrente è quello delle gif, che fino ad ora non mi sembra sia stato ancora lasciato correre. Le mappe sono semplicissime, così le varie euristiche che sono state messe in piedi da chi si è occupato della grafica (come, ad esempio, sostituire ogni singola lettera dell'alfabeto con un alfabeto grafico disegnato dal programmatore e poi utilizzato per comporre i titoli e le testate del layout). La scelta del carattere courier è abbastanza iconico, c'è da renderne nota.
AMBIENTAZIONE: voto: 5/10
Ambientazione che di per se parte con una marcia in più, per un semplice motivo: è “originale”.
Il virgolettato è, ovviamente, voluto, perchè di originale purtroppo Undead ha poco. Gran parte delle fazioni o della documentazione presenti sono sì originali ma comunque pesantemente influenzate da un culture e sub-culture che sono evidentemente care ai gestori, che hanno in qualche modo piegato a loro favore ciò che gli piaceva in altre land che magari un tempo esistevano e oggi non più o ciò che è stato visto in film, serie televisive, etc.
Ad esempio ci sono intere fazioni che sono chiaramente scimmiottate da serie televisive anni '90, etc. In generale la fama di ambientazione “originale” ha permesso a molti utenti che, effettivamente, avevano del talento di strutturare fazioni, trame e quest con una grande dose di originalità (quella vera), che è stata puntualmente stroncata, smorzata o eliminata dalla gestione stessa.
Il potenziale di molte fazioni è stato completamente azzoppato – in senso letterale – con imposizioni sciocche e in molti casi non solo controproducenti, ma anche incoerenti. Tutto è cambiato moltissime volte, a seconda degli umori della gestione (ad esempio il background morale di intere fazioni), spesso dettato dalle necessità private della gestrice o della sua cerchia.
Le ultime fazioni che sono state aperte sono al limite del ridicolo (ovviamente vuote), poiché tutto ciò che questa land aveva di buono è chiaramente dato dalla collaborazione che molti ottimi player hanno dato in passato (per poi smarcarsi, a ragione, visti i risultati). Molte vecchie fazioni sono state letteralmente demolite dalle scelte della gestione e dalla balcanizzazione dell'utenza, che è stata lasciata fare senza problemi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 2/10
Probabilmente la nota più dolente di tutta la land, insieme alla gestione; i due punti vanno effettivamente di pari passo, dal momento che la possibile ottima resa di questo pbc è stata interamente annullata dagli schemi di amicizie/favori che si sono stati messi in atto. Il gioco si è balcanizzato, come dicevo prima, rendendo irrequiete e tese persone che erano chiaramente una chiave di volta delle trame, delle giocate e degli umori off. Ho visto interi gruppi di persone, a più riprese, che si sono stufati dei capricci di una gestione sempre più incapace di gestire la situazione, delle vendette personali e persino delle falsificazioni, con presunte prove (conversazioni esterne) confezionate ad hoc da certi individui per costringere le masse ad andarsene.
Giocando da molti anni ad Undead sono ormai abbastanza convinto di quale sia il modo per identificare i player migliori, ovvero, vedere chi se n'è andato e non è mai tornato. I pessimi player sono un carburante per questa land, in un eterno ritorno che ha quasi del ridicolo e riporta sulle sue sponde delle persone che sono state giustamente ostracizzate (seppur a fatica) e che hanno chiaramente problemi a gestire la propria vita in off sfogando così il loro livore in uno stupido gioco. In generale le capacità dell'utenza a livello di italiano e di gioco sono davvero basse, il metagame è uno standard che è praticamente accettato dalla gestione, che ha dato il via alla cosa stabilendo la propria supremazia totale (quando, se proprio ci deve essere, dovrebbe emergere dal gioco, e non dalla documentazione e dall'ambientazione). Ci sono anche master completamente incapaci di usare la punteggiatura corretta, le maiuscole e le minuscole, le parole della nostra lingua, visibilmente stuprata anche dalla gestione, dallo staff e da player di lungo corso.
La lunghezza delle azioni, che in fin dei conti è stata sempre limitata dalla gestione (e fa parte di questo tipo di gdr, più che altro) ha raggiunto livelli ridicoli, imponendo dictat anche ad utenti che si sono ritrovati ad abbandonare proprio per questo, azzoppando ancora di più questa giumenta che noi chiamiamo Undead[...]***MODERAZIONE***
SERVER: voto: 6/10
Il server, da non profano, non è stabile. Sovente si impalla, e anche se la gestrice tiene sempre tutti i dati e risolve in maniera mediamente rapida, ho visto intere giornate di blocco e giornate in cui la land andva a singhiozzi.
CODICE: voto: 6/10
Valutazione sufficiente, perchè si tratta di un gdrcd modificato, in modo piuttosto basilare, con l'introduzione di certe funzionalità chiaramente non ideate dalla programmatrice ma comunque prese dall'open source di gdr online.
FUNZIONALITA': voto: 5/10
Ci sono alcune funzionalità carine (come il telefono, etc.) ma la land è difficilmente navigabile. Tutto ciò che è fattibile senza perdere ore nel cercare il singolo dato dell'enorme documentazione è dato dalla grafica semplicistica e semplice.
DOCUMENTAZIONE: voto: 6/10
Ricca, variegata, in molti casi ben scritta. In altri casi l'incapacità dei redattori è palese, ma i dati sono pochi. Molti file si contraddicono a vicenda, la mole è imponente e incontrollata, e un utilizzo ambiguo della lingua rende permesse certe cose che, in realtà, non potrebbero essere fatte.
Ovviamente non tutti i redattori/utenti che hanno partecipato alla scrittura della documentazione negli ultimi anni sono degli analfabeti, molti sono ottimi scrittori. Peccato che l'abilità di scrittura non vada di pari passo con la loro affidabilità.
GESTIONE: voto: 2/10
Analizzerò la gestione dividendo gli staffer, ovviamente rimanendo anonimo e non citando i singoli casi che hanno coinvolto me stesso.
GESTRICE: La gestrice è una persona molto seria e impostata, che tende a rimanere distaccata a livello off dai fatti (nota positiva) salvo poi influire come un deus ex machina in gran parte delle situazioni. Totalmente incapace di rendersi conto chi è veramente meritevole e affidabile e chi, al contrario, è una serpe che andrebbe soppressa o comunque tenuta a bada dal principio.
Tutto ciò si spiega facilmente osservando il suo comportamento in land. Con la scusa dell'essere uno dei personaggi più potenti della land e ricoprire una posizione altissima (che è andata via via intensificandosi negli ultimi anni, sfiorando il ridicolo) salta a piè pari gran parte delle quest e delle giocate. Un'altra scusa da lei applicata è il fatto che conosce il contenuto delle quest ***MODERAZIONE*** Questo sarebbe accettabile se fosse realmente necessario (e forse in passato lo è stato), ma la pura verità è semplicemente che alla gestrice piace andare in pvt. In generale tutta la gestione è assente dal gioco corrente (sembra quasi una discriminante), ma la gestrice scandisce le sue giocate con il gioco in residenza e gli eventi mondani, dove il suo personaggio passa semplicemente il proprio tempo a stuzzicare altri compagni e creare i presupposti per andare in privato. Persino il simming viene ridotto ai minimi comuni denominatori, dal momento che tutta la capacità che ha dimostrato nelle sue documentazioni (per il quale meriterebbe invece un applauso) svanisce in +la stuzzica; + la bacia intensamente; (sono vere azioni che la gestrice compie).
Alla gestrice non interessa più la land, interessa di avere il suo gioco in pvt, con le solite persone, e non è capace (né probabilmente lo è stata mai) di gestire una grossa fetta d'utenza.
***MODERAZIONE***
ADMIN: Gli admin sono totalmente insignificanti, sia nelle capacità di gioco sia nell'apporto che danno o hanno dato alla land, che non ha mai avuto un vero nucleo di amministratori capaci di gestire la grossa fetta d'utenza che Undead in un periodo ha rischiato di avere. Quasi del tutto assenti e, se presenti, relegati nel pvt, nelle loro residenze, o nelle giocate più scialbe.
A causa del sistema di gestione di Undead (ogni fazione sta sotto un determinato admin, che arriva a gestire 2 o 3 fazioni per insieme) sono stati i principali fautori della balcanizzazione del gioco, aizzando i singoli giocatori o manipolando le informazioni e le situazioni a favore della propria cricca. Spesso dettatata, come sopra, da amicizie personali.
STAFFER:
Come sopra, non c'è molto da dire. Rispecchino perfettamente la gestione.
Tutti gli ottimi master che ho visto nel giro della mia presenza su Undead sono generalmente spariti, allontanandosi con litigi o meno.
Capite che con questo bilancio, non si può far altro che mettere 2.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete.
Non credo ci sia molta più speranza per Undead, che ha mancato tutte le sue occasioni di stabilizzarsi con l'utenza volenterosa, ormai sfumata o lasciata sfumare da una pessima gestione e gli interessi personali.
CONCLUSIONI: 4/10
Una land che avrebbe e probabilmente ha avuto un potenziale enorme, mai sfruttato e, anzi, annichilito dalla pessima gestione, la pessima utenza, i rancori e le vendette personali. Una delle land dove ho visto più livore e disonestà intellettuale in vita mia.
Note della Moderazione: 3. Le recensioni sono sottoposte alle regole di buona educazione come in ogni ambito del Portale e più in particolare é severamente vietato usare nelle recensioni termini volgari sia sul gioco oggetto della recensione sia sui gestori e giocatori.
keepquiet è iscritto dal 06/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
keepquiet ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 06/05/2018 22:29:13 dalla moderazione
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 06/05/2018:
Grafica: piace o non piace. Il “lasciar fare” è un'opinione dell'autore non supportata dai fatti, considerando che i bg grafici non sono permessi e viene chiesto di rimuoverli a chi li impiega.
04/05/2018 - GRAFICA: La grafica rispecchia l'impianto della land ed ha solo 3 possibili interpretazioni: piace, non piace o così così. Senza se e senza ma, dato che è basata sul gusto personale.
Da valutazione personale, già dalla pagina internet per l'accesso e registrazione si intuisce un'aura oscura e sinistra che permea la dimensione di gioco; ciò viene ribadito nella finesta di gioco vero e proprio come nelle varie pop-up; risulta esser funzionale allo scopo, con pulsanti intuitivi circa la loro funzione.
Nota positiva: l'introduzione della modifica della dimensione del carattere ha portato ad una migliore lettura della documentazione quanto delle giocate; nella scheda del personaggio esiste una C.I., come uno spazio per la sua storia
Nota neutral-negativa: in caso di rallentamenti o di connessione limitata, si vede la grafica caricarsi a scaglioni; forse il problema è risolvibile/aggirabile.
Circa la C.I., la stessa può apparire scarna: io stessa spesso penso a come si possa migliorarla, poi penso che è una carta d'identità e, quindi, vada lasciata così.
I BG sono il tasto dolente: troppo variegati.
Non esiste un'uniformità del genere, come una successione dei dati da inserire; ci sono stati BG completamente grafici a cui è stato permesso di permanere per lunghi periodi, quanto altri solo scritti.
Altri ancora presentano troppe immagini, altri ancora nessuno.
Introdurre una formattazione e divisione delle parti avrebbe potuto giovare ad un'uniformità delle schede, senza inficiare troppo nella libertà personale dell'utente: a quanto pare è un suggerimento che, venuto da vari versanti, incluso quello della sottoscritta, non ha mai trovato riscontro nella gestione.
AMBIENTAZIONE: Nel corso degli anni, ho avuto modo di veder svilupparsi e dettagliarsi alcuni aspetti della dimensione di gioco circa la storia mondiale e nazionale degli USA rispetto alla nostra reale, quanto della dimensione della città di Southport che è il centro urbano teatro delle vicende delle fazioni.
Proprio per quest'ultime, la caratterizzazione è un qualcosa che, nel tempo, ha visto andamento divergente ed, in qualche circostanza nonsense: vi sono state fazioni le cui storie e regolamenti sono state affinate o rese meno rigide in favore dell'utenza, mostrando flessibilità sebbene qualcuno abbia storto il naso circa la perdita di coerenza ON, ma rimanendo in linea con l'ambientazione; a questa si associa un cambio di indirizzo di una fazione umana che doveva rimanere indipendente: io stessa l'ho vista mutare dall'interno per una scelta che non ho compreso all'epoca, rendendola asservita alla fazione dominante della land, cosa riflessasi per alcuni utenti in una modifica sostanziale del livello di gioco e proseguimento dell'uso di determinati PG.
Altre fazioni hanno subito radicali mutamenti e, salvo qualche superstite snaturata, hanno finito per non risultare in linea con l'ambientazione generale quanto quella creata per giustificare la presenza della fazione stessa: da qui il voto disgiunto ed associabile alla scelta di gestione e documentazione relativa da approvare e rendere canonica per la land, che rimanderò proprio alla valutazione sulla gestione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato. Estremamente variegato. Sfortunatamente incarnato dalla gestione in senso negativo.
Raffrontandomi con diversi utenti, nel tempo, io stessa ho mutato la modalità di gioco, in chiave del tutto diversa rispetto al fantasy a cui ero abituata dall'adolescenza, ma non ho mai raggiunto livelli miseri di azioni, includenti il parlato, di appena un paio di righe di testo.
Ed i membri della gestione sono i primi a portare avanti tale politica da anni, tanto da far passare a molti utenti la voglia di intavolare giocate con loro, che spesso risultano esser monotematiche; ad inficiare in ciò, la scelta della gestione di limitare fortemente il numero di caratteri nelle giocate consentito tramite un algoritmo, che è ancora più stringente nelle giocate in privato.
Nel tempo ho visto cambiare anche tipologia di giocatori: molti elementi di spessore si sono allontanati, determinando una diminuzione di utenza quanto di qualità di gioco, scarsamente rivitalizzata da utenti in grado di colmare tali lacune; per molti l'italiano rimane un optional e, mi spiace scriverlo, anche per qualche master: vada per qualche errore ortografico o strafalcione nel dare l'esito master durante una role, magari dettato dalla fretta di dare diversi risultati a diversi utenti, ma è una violenza leggere certi abomini nelle giocate in relax, in maniera continuata, soprattutto se in OFF sono persone di un certo (presunto) livello d'istruzione.
Tra questi, permangono anche elementi che cambiando personaggio costantemente o permanendo il solito dalla fondazione, non cambiano assolutamente il modo di giocare e le finalità di gioco che consistono nel portare i personaggi femminili in chat privata solo per giocate erotiche; a mio avviso, sebbene contemplato e normale per una land 18+, nel ripetere sempre tale modus operandi, contribuisce a dare una nota negativa.
Inoltre, il bacino d'utenza ed il numero degli utenti attivi in chat, salvo le quest, non riporta i numeri che vengono dichiarati dalla gestione stessa.
SERVER: E' risultato quasi sempre stabile: solo in poche occasioni e per alcuni giorni l'utenza e la gestione hanno riscontrato problemi.
CODICE: Il codice è una modifica di quello proprietario, come riportato nella pagina internet di benvenuto, con tanto di tipologia e nome dell'autore; ho visto modifiche nel corso del tempo, con l'introduzione di miglioramenti ed eliminazioni di bug riscontrati, quanto la crescita delle capacità dell'amministratrice nel destreggiarsi tra righe ed istruzioni.
Presenta delle ridondanze ed eccessi, ma è normale per la longevità e le modifiche apportate nel tempo: al pari di altre land, necessiterebbe di una riscrittura completa con le innovazioni apportate, il che è un lavoro titanico.
Per questo non posso non farle un plauso e darle, nonostante le mancanze, una valutazione positiva.
FUNZIONALITA': Presenta delle funzionalità base oramai adottate da molti giochi di ruolo via chat; qualche detrattore non apprezza la funzionale finestra di chat per l'OFF game.
De gustibus.
L'introduzione di un pannello per la modifica dei colori per i caratteri di gioco, potrebbe esser un valore aggiunto e che potrebbe portare una miglioria all'utenza sia sulle funzionalità, quanto della grafica; spero che ribadirlo qui sia oggetto di valutazione e non di caduta nell'oblio.
DOCUMENTAZIONE: E' ricca e particolareggiata, frutto di elaborazione autonoma ed in linea con l'ambiente di gioco ucronico.
Ma ha delle pecche: alcuni documenti di fazione risultano esser riciclati da "statuti" di fazioni precedenti; per altre, in particolare una, alcune guide sembrano esser troppo "disallineate" per la natura della fazione stessa: quella che cito, asservita a quella che è la casata dominante nella dimensione di gioco, presenta qualche documento che sembra troppo una presa in giro per chi lo legga.
GESTIONE: Come la corrente domestica: a fasi alterne.
La fondatrice/programmatrice/gestrice è sempre disponibile nel rapportarsi con l'utenza, cogliere le proposte e darti risposta, sia positiva che negativa con tanto di corredata spiegazione che sia derivata da una prova effettuata ma fallimentare, come impopolare, o impossibile nel breve termine o per capacità proprie.
Il fondatore/gestore per un bel po' è stato poco presente e rintracciabile solo via messaggistica esterna alla land; prolisso e ripetitivo in certi argomenti, avendo vissuto anche internamente certe dinamiche, ha mostrato mancanza di polso in occasioni in cui si doveva usare la mano ferma, l'opposto in circostanze invertite.
La co-gestrice è risultata sempre cordiale nel rapportarsi con l'utenza, quanto nel fornire risposte in caso di controversie durante quest; salomonica.
La scelta di offrire fazioni diversificate ha offerto sempre scelta variegata all'utenza, potendo delineare personaggi con ampie libertà, ma una delle note dolenti è stata la ristrutturazione delle fazioni stesse. In alcune circostanze, spinta ed attuata da un componente della gestione che ha dimostrato di non aver le capacità di effettuare tale rimaneggiamento, non solo non necessario ma che ha, dapprima snaturato la fazione, azzerandone quasi la coerenza e l'utenza portata a migrare verso altre fazioni, poi dopo chiusura per mancanza di elementi, ne ha ricreata una seconda di stampo quasi uguale alla precedente, con esito fallimentare.
Dopo il naufragio, è passato alla rifondazione in una terza forma della stessa rielaborata fazione, o meglio, presunta: la stessa ha chiuso poco dopo, riperdendo l'utenza che non è più migrata verso altre fazioni, bensì altre land.
Altra decisione che ha fatto storcere il naso è stato il controllo della lunghezza delle azioni tramite algoritmo: che in quest, con 10-12 utenti non si debba fare un'azione da 2-3000 caratteri per PG ma limitarsi all'essenziale è logico, ma introdurre una stringente politica di un massimo di 900 caratteri totali anche nelle giocate libere con solo due persone è qualcosa di non concepibile dal mio punto di vista, e non accettabile nella spiegazione data dalla gestione che, per prima, non supera i 200 (forse) caratteri nelle proprie twitter-azioni.
Anche questo ha portato al ridimensionamento dell'utenza, quanto della qualità del gioco di quella restante.
Il corpo master riflette la gestione e, anche qui vissuta con delusione: se tra questi vi sono elementi corretti in tutto e per tutto con cui si gioca con tranquillità, altri risultano monotematici e dediti a creare gioco solo per pochi o per i propri fini.
Legato a questo ed alle fazioni, elementi di una hanno destabilizzato fortemente la land; solo dopo lungo tempo gli stessi sono stati allontanati, ma non tempestivamente da non sabotare la land, cancellare documentazione, seminare discordia e, non paghi di questo, messo utente contro utente, alcuni dei quali avevano già segnalato certi comportamenti poco corretti, definiti da altri master e qualche elemento della gestione come comportamenti ON e non sanzionabili in OFF.
Altra nota negativa è la presunta utenza: con mio rammarico ho rilevato la presenza di doppi; se necessario da parte della gestione per coprire certe posizioni per breve tempo, ora sembra esser diventata una cosa "normale", in conflitto con il regolamento, ben oltre la necessità. Cosa peggiore è che gli stessi vengono utilizzati a scopo pubblicitario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lascio che i consigli vengano dedotti dalle pecche che ho evidenziato dopo anni di gioco condotto in questa land, prestando più attenzione all'utenza, senza fissarsi su certe decisioni che non incontrano.
CONCLUSIONI: Il gioco ha perso molto del suo smalto e vigore, prendendo una deriva alquanto discutibile; ad oggi ed allo stato attuale, mi trovo a non poter consigliare più la land: io stessa sto valutando seriamente se chiudere del tutto, dato che sempre più spesso gli spunti di gioco vengono meno come le motivazioni nel continuare a giocare.
Sino a quando non cambierà qualcosa o si romperà definitivamente, centellinerò le ore su questa land di cui sta sempre più rimanendo l'ombra, il ricordo di ciò che era.
alethedoc è iscritto dal 04/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alethedoc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alethedoc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 04/05/2018:
Ti ringraziamo del commento, account anonimo creato ad hoc :)
13/09/2017 - GRAFICA: Semplicistica e a tratti banale ma efficace; il grafico ha avuto l'intuizione di confezionare un prodotto a pezzi in modo da costruire un layout ad incastro che funziona. Intelligente l'utilizzo di un carattere specifico come il courier, che così modificato ti porta a chiederti "come mai nessuno l'ha mai usato prima?". Tutto ciò che concerne mappe e luoghi è semplice, ma scelto abbastanza con cura.
Una piccola nota di demerito per le schede di molti player; togliendo il fatto che vanno ben oltre il regolamento, perchè ci sono bg grafici,
avatar dove non si vede il volto del pg e altri addirittura dove il volto è replicato in orribili aborti grafici (cose che non sarebbero permesse), alcune immagini sono veramente ridicole. Per come la gestione ha impostato le schede, ci si presuppone di trovarsi di fronte ad una sorta di "carta d'identità", semplice e diretta, ma sono pochi i player che rispettano questa postilla del regolamento.
Voto 7,5/10 (il commento sulle scelte grafiche dei pg è personale)
AMBIENTAZIONE: L'ariete di sfondamento della land. Un ariete che funziona perchè l'ambientazione è originale - seppur, purtroppo, molte cose siano soltanto dei prodotti replicati che attingono in particolar modo alla cultura cinematografica pop o trash -, e ti invita a giocare.
Il livello è lievemente calato con le ultime trame, specialmente a causa di certe restrizioni inserite che hanno incentrato la land solo su certi tipi di giocate, ma ne parlerò nella sezione adeguata.
In sostanza consigliatissima.
Voto 9,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota calante.
Non mi riferisco nè allo stile di gioco fatto di azioni brevi o alla mancanza del vocabolario e della grammatica basilare di alcuni player (succede in fin dei conti in ogni land), ma mi riferisco alla tendenza piuttosto palese di certi gruppi di gioco a non concentrarsi sul gioco in se ma rimanere fossilizzati semplicemente su piccole trincee di guerra che si sono scavati.
Ci sono fazioni che sono piene e funzionano bene, ci sono fazioni che sembrano il piattino delle offerte della chiesa il sabato sera. Ovvero con pochi spiccioli. La gente, d'altra parte, va dove trova il buon gioco, e se devi scegliere fra chi ne crea e chi si fossilizza in residenza o si gioca personaggi orientati semplicemente allo sfoggio o al pvt... Beh, non serve finire la frase.
In genere la presenza si attesta sui 20 pg giocanti serali (senza doppi), il che è buono, anche se almeno 5-6 di questi sono la trasposizione ludica di una martellata su un ginocchio.
Spero che con settembre, con l'arrivo di nuovi player, il livello si alzi ulteriormente e vengano un po' potati i rami secchi che probabilmente si sono radicati fin troppo fino a rischiare di compromettere il tutto.
Due voti distinti:
a livello generale 6--
ai giocatori che sono l'anima del gioco e delle trame 7,5/10
SERVER: Ogni tanto manifesta dei problemi ma il tutto viene sempre risolto in breve tempo.
voto 7/10
CODICE: Basato sulle solite open source ma modificato con attenzione ai nuovi rilasci e le nuove modifiche al sistema; la gestrice lavora molto spesso per implementare nuove funzioni che siano in linea con l'anima del gioco.
voto 8/10
FUNZIONALITA': Molto fluido nella disposizione delle funzionalità interne; ne sono state inserite di interessanti, in linea con quanto espresso poco sopra. L'unica nota di demerito va ad un sistema bacheche che forse è un po' astruso.
voto: 7,5/10
DOCUMENTAZIONE: Tutto descritto nei minimi dettagli, in forza all'ambientazione è probabilmente la nota più di spicco della land. Difficile ritrovarsi nella spiacevole condizione di non sapere cosa muovere per rispettare il regolamento o il background della propria razza/fazione.
voto: 9/10
GESTIONE: Nota calante anche qui.
Trovo che la gestrice sia molto presente, un po' meno il gestore - che si occupa più che altro di gestire lati di facciata e piccoli spunti per la land, apprezzabili ma comunque troppo limitati.
Trovo che gli admin siano in linea generale poco presenti, a tratti arroganti.
Gli staffer si dividono come si divide l'utenza di cui parlavo prima, in linea generale l'utenza stessa è il riflesso della gestione, dipende un po' da che corrente si segue, anche se è brutto porla sotto questi termini.
Ci sono master che non ho mai visto muovere una quest e guide che sono o completamente assenti o pressoché inutili.
Probabilmente servirebbe più spazio ai master che sono in qualche modo lodevoli e meno a quelli che invece occupano solo palesemente una poltrona o non sono capaci di parlare anche in italiano (si, purtroppo quegli utenti che non hanno la conoscenza basilare della lingua sono in alcuni casi diventati anche staffer).
Divido il voto anche qui
alla gestione in senso generale 6/10
alla gestione che davvero si impegna per la land 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo non mi sento di lasciare un commento positivo.
Questi sono i miei consigli:
- potare i rami secchi
- non aver paura di limitare i personaggi e gli staffer che non sono chiaramente capaci di gestire la situazione; al contrario valorizzare i restanti, evitando di fare troppe concessioni a chi ne approfitta.
- aumentare il coinvolgimento delle quest (molto spesso troppo incentrate su determinati gruppi di gioco o, per paradosso, saltate a pie' pari da altri gruppi di gioco).
- limitare le quest degli staffer incapaci di gestire la situazione.
- inserire qualche occasione di pVp
- eliminare le fazioni che non attirano o inglobarle all'interno delle altre, più giocanti.
- rendere più scorrevoli le bacheche.
- stare più attenti sulle piccole postille del regolamento (come ad esempio le immagini nelle schede, la resa da bg di molte azioni dei personaggi, le incoerenze palesi nelle loro azioni, la mancanza di attinenza con i background di fazione o della land).
- rendere meno dispersivi gli spunti e gli eventi ideati direttamente dalla gestione.
CONCLUSIONI: Da provare assolutamente, voto finale che si attesta comunque di default al 8,5/19. Più gente si iscrive meglio è, più si diversifica il gioco e se ne crea, meglio la land cresce; nonostante ciò, mi dispiace di non mettere un voto completamente positivo.
Spero di poterlo modificare col tempo.
tokugawa è iscritto dal 13/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 13/09/2017:
Ti ringraziamo per il commento, per il credito prestato e per i suggerimenti che sono al vaglio della gestione.
03/09/2017 - Mi ritrovo costretto a cambiare quello che era il commento iniziale, lasciato un po' di tempo fa.
GRAFICA: Semplice e non dà fastidio a lungo andare (che, in un gdr è cosa molto importante). E' molto intuitiva, lineare e, anche se si è nuovi del gioco, risulta comunque essere alla portata di tutti. > { E' stata brutalmente modificata e straziata; adesso, con tutti questi accorgimenti dorati è veramente un pugno in un occhio e cosa peggiore dà veramente molto fastidio agli occhi }
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piuttosto ben delineata Ci sono doc su doc su doc che è bene leggere, con calma per capirla appieno.
Il tutto viene giocato e col gioco inevitabilmente risulta essere anche più chiaro anche se, come spesso accade, c'è chi se lo gioca meglio di altri. { Molte cose sono state modificate, generando discordanze e quelli che sembrano essere buchi di trama. Come se si fosse provato a rattoppare qui e lì. }
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno, come un po' in tutti i gdr, è medio. C'è chi gioca bene e chi gioca male.
Tutti comunque (compresa la gestione) sono disponibili a giocare, anche e soprattutto con i nuovi e in ciò risulta molto utile la "chat off" che aiuta quasi sempre a trovare gioco, anche per i più timidi. { La regolamentazione per sottolineare che questo gioco si basa fortemente su azioni stringate è sempre esistita, come negarlo. Ma azioni brevi e concise non equivale voler a tutti i costi storpiare e strozzare la caratterizzazione dei pg e conseguentemente quella dei player. Lo stile altrui, d'altronde, è vario e costringere player ad adattarsi solo ed esclusivamente allo stile della gestione è avvilente, demotivante e controproducente. Ma considerando, ormai, il numero veramente esiguo di giocatori e affezionati, forse la gestione è contenta così. }
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi pare dia grossi problemi.
CODICE: Idem come sopra, non me ne intendo, anche se mi è parso di capire che la gestrice cerchi di migliorare costantemente la situazione.
FUNZIONALITA': Come per la grafica, muoversi all'interno del sito è molto facile e intuitivo. Da questo punto di vista, mi pare sia stato fatto un lavoro come si deve. { Almeno prima che venissero apportate ulteriori modifiche. }
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è uno dei fiori all'occhiello di questa land. E' quasi del tutto precisa, ordinata, e basta leggerla come si deve per capire cosa si può e non si può fare. E nel caso non la si capisse, la gestione è sempre disponibile a rispondere.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, per chiarire dubbi, perplessità, per giocare, per discutere e via dicendo. L'ho trovata, forse, un po' chiusa ad accettare consigli e molto fiscale e questo può essere sia un pregio che un difetto. { La gestione si è un po' arroccata, negli ultimi tempi e sostanzialmente se a un player non va di fare le cose come vogliono loro il messaggio sottinteso e manco troppo velato è: se non ti piace, puoi andartene. Contenti loro... }
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Undead ha sicuramente un potenziale vastissimo. E proprio per questo ho deciso di dargli un voto positivo. Nonostante ciò, non vuol dire che non abbia delle pecche (anzi).
I miei consigli derivano dall'osservazione di quello che succede (o non succede) sul gioco:
- I master e le guide sono quasi sempre presenti sul gioco ma alcuni sono sicuramente più preparati di molti altri che, a questo punto, non ho capito come mai siano master (visto che in teoria i master dovrebbero essere quelli più preparati)
- Eccezion fatta per i soliti due master che questano (e non farò nomi), ho notato che molti master non fanno mai quest (che siano ambientali o one-shot o anche filoni): a che pro tenerli ancora master quando piuttosto si potrebbe selezionare qualche altro player più meritevole ed eliminare i rami secchi?
- pvp: su Undead non esiste. E questo anche è un pro e un contro. Piuttosto che introdurlo all'interno dell'Alleanza, perché magari non lo si incentiva consentendo la creazione magari di doppi (magari anche solo limitati ai master che sono comunque tanti) dell'Intesa? Così magari potrebbe risultare anche molto più movimentata la situazione
- Il sistema di capacità e skills secondo me va rivisto; al momento mi pare essere un po' incompleto, anche se sono d'accordo con la decisione di avercene uno.
CONCLUSIONI: Spero che la gestione possa rispondere alle mie perplessità e che magari le tenga anche in considerazione, per migliorare e mettere ancora più in risalto le potenzialità di questa land.
{ Undead poteva avere un potenziale altissimo, sì. Peccato aver lasciato andar via praticamente i pochi player valevoli per lasciare spazio a quelli che la grammatica evidentemente se la son persi per strada, così come "saper distinguere on/off è un optional". }
stardust88 è iscritto dal 03/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 28/03/2019 12:33:05 da stardust88
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 03/09/2017:
Ti ringraziamo per il commento positivo ma in particolar modo ti ringraziamo per i suggerimenti, a cui daremo risposta qui sotto:
17/08/2017 - GRAFICA: Grafica molto piacevole, semplice e scorrevole. L'utilizzo dei colori non stanca gli occhi, le mappe sono ben organizzate e i luoghi descritti accuratamente. E' minimale ma c'è tutto quello che serve, anche nella compilazione della scheda del personaggio, mantenendo uno stile sobrio ed essenziale. Le bacheche sono ben organizzate con uno stile grafico per niente invadente ed è semplice trovare qualunque informazione di cui si necessita.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione in tutti gli anni in cui sono stata presente on e off game è sempre stata la più chiara, sviluppata e continuamente maturata che abbia mai visto in una land. Tutti i personaggi vengono facilmente coinvolti nella trama e c'è sempre qualcosa di nuovo e di avvincente su cui giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è standard. Una caratteristica parecchio apprezzabile di Undead è che permette anche ad un giocatore poco esperto di inserirsi immediatamente nel meccanismo non avendo nulla da invidiare ad altri player. Il fatto che si scriva per azioni corte e veloci farà forse storcere il naso a qualcuno, tuttavia è lo stile di questa land e molte volte permette anche in una sola ora di avanzare con la propria storia. Sono stati infranti molti dei disagi che spesso si incontrano dove si gioca con azioni lunghissime, rendendo tutto più veloce senza mancare tuttavia di spessore e di intrigo, lasciando anche ad un giocatore molto impegnato in real o anche stanco la possibilità di rilassarsi con una role senza pensare di dover sfornare azioni iper dettagliate ( anche inutilmente, alle volte ) per più ore, o dandogli comunque una certa sicurezza di trovare molto più gioco per quel periodo di tempo che ha da spendere. E' questa la filosofia della land, che può piacere oppure no, ma che comunque si distingue molto e diverte anche il player meno accanito.
SERVER: Server sempre stabile.
CODICE: Il codice e lo stile della land negli anni hanno sempre trovato il modo di maturare e di accogliere anche idee e suggerimenti da parte dei giocatori, senza perdere la propria linea di base.
FUNZIONALITA': Come ho già anticipato, la funzionalità è ottimale. Il gioco è molto intuitivo e non si presentano difficoltà nel suo utilizzo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è cristallina da ogni punto di vista.
GESTIONE: Anche qui ho una nota di merito da dare: Staff e Gestione sempre presenti e disponibilissimi a dare qualsiasi tipo di aiuto o chiarimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da appuntare.
CONCLUSIONI: 10/10
Sono molto affezionata a questo gioco e ho assistito per anni alla sua crescita, senza parlare del fatto che è stato il mio primo gdr in assoluto ed è grazie a questo che ho scoperto questa passione che continua a durare nel tempo. La Gestione ha sempre avuto molta voglia di fare, una dedizione esemplare e una forza tale da superare ogni difficoltà che questo mondo virtuale offre e che spesso vede crollare molte persone. Ho trascorso ore della mia vita a giocare in questa land senza stancarmene mai, ridendo e sentendomi sempre stimolata verso nuove idee. Lascio questa recensione con molto affetto e nella speranza che possa essere di aiuto a nuovi giocatori interessati.
celine88 è iscritto dal 17/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
celine88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
celine88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 17/08/2017:
Ti ringraziamo per il commento positivissimo e ti auguriamo un buon gioco nella nostra land,
24/07/2016 - GRAFICA: Dall'anteprima mi era parso di trovarmi difronte un gdr quantomeno promettete. Un pensiero morto sul nascere non appena ho cliccato sul link. Trovo ( giusto per sottolineare la soggettività utilizzata nel recensire ) che, ad eccezione di alcuni frame all'interno vagamente apprezzabili, l'intero lavoro sia molto confusionario. Mi spiego meglio: il grafico non ha riportato in auge uno stile sottovalutato, dimenticato o troppo essenziale, ha semplicemente creato un qualcosa che appare parecchio demodé rispetto agli alti standard attuali - distinguersi non è mai un male, per carità, ma in questo caso non ci sono risvolti positivi. C'è un lavoro troppo superficiale dietro cose che avrebbero richiesto un minimo di impegno in più, per poi scadere nel pacchiano in tante altre cose. La pagina iniziale non mi convince per niente, opzioni importanti come il tasto dell'iscrizione o del recupero password sono stati sbattuti giù in fondo pompati di un overlay sfumato che non li rende nemmeno così visibili, mentre i simboletti iper colorati e sbrilluccicosi dei browser e dei social sono stati evidenziati e posti in primo piano, giusto per rendere il tutto ancora più contrastante. L'interno fa un figurone se posto in relazione alla home. Anche qui ci sono, chiaramente, difetti che non passano inosservata: la scheda del personaggio è un tripudio di texture, immagini, scritte, effetti e filtri e chi più ne ha più ne metta. MA ATTENZIONE, perché soltanto una sezione della scheda "vanta" di una certa cura, poiché la scheda vera e propria è semplicemente uno scarno rettangolone nero dove inserire la solita pappardella, senza alcuna decorazione. La bacheca presenta la stessa carrellata di modifiche, niente di più e niente di meno. Però la mappa è in bianco e nero, un'immagine molto anonima che non raffigura un bel niente se non un continuo incrociarsi di scritte dello stesso grigiore. Ci sono spazi vuotissimi e spazi riempiti fino alla claustrofobia, non è possibile accontentare i gusti di tutti, questo è certo, ma il giusto equilibrio non è così difficile da raggiungere. 4/10.
AMBIENTAZIONE: Nulla da ridire, scorrevole e scritta bene. C'è impegno e si vede. 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile valutare il livello di gioco interno se c'è da basarsi su appena qualche presente, nonostante ciò ho piacevolmente notato un gruppetto folto di persone giocare accorpate in diverse chat. La curiosità mi ha spinta a sbirciare, e.. ma stiamo scherzando? """Azioni""" di un rigo dove i 3/4 consistono di interazione? Ma siamo pazzi? Non c'è un minimo di azione vera, nessuna descrizione fondamentale né l'ombra di alcun principio base che fa di un'azione una VERA azione. Non si tratta di gusto personale, non sono avvezza a critiche nei confronti della modalità di gioco di terzi, ma posso dire con estrema sicurezza e forse anche una punta di presunzione che quello non è affatto giocare. Se su 6 personaggi giocanti in una sola chat tutti e 6 giocano in quel modo, non posso altro che pensare che sia il modus operandi dell'intero gdr ( nemmeno mi sorprenderebbe ). Non ho il coraggio di andare a spiare nelle altre location, ho già i brividi. 2/10 e che Dio ce ne scampi.
SERVER: Va bene, se cominciasse pure a crashare non so quanto durerebbe.
CODICE: Una sola domanda, più per curiosità che per altro. Ma cosa sono queste frammentazioni continue nel caricamento di ogni.singola.pagina? Si carica un pezzetto, poi un altro, poi un altro, poi un altro. Per me che non ho una linea velocissima ogni pagina si carica con la lentezza di un anziano in ritiro, ma a prescindere da ciò il loading delle pagine deve avvenire in modo uniforme, altrimenti significa che non c'è un lavoro accurato dietro, mi spiace. 5/10.
FUNZIONALITA': L'ambientazione alza di parecchio le aspettative, ma a conti fatti non ho ancora trovato tutti questi spunti. Ho scoperto con orrore che l'iscrizione comincia con l'inserimento del COGNOME del personaggio. Credevo, e speravo, che lo spazietto del nome si sarebbe carica di lì a poco. Invece nisba. Ti devi registrare proprio col cognome, e scegliere il nome in un secondo momento. Perché? Perché creare tanta confusione? Non riesco davvero a realizzare quale utilità potrebbe avere una scelta del genere, e a questo punto ho anche paura a chiedere. La grafica non sembra nemmeno confacente al tema, vedo solo monumenti e chiese e roba marrone, mi sono dovuta accertare che fosse realmente ambientato nel contemporaneo. L'altra scoperta terribile è stata quella di una chat totalmente off all'interno del gdr, da addizionare ai già tradizionali messaggi off; quindi, sulla base di ciò, perché ricorrere ad una chat off quando c'è la possibilità di scambiarsi messaggi istantanei? Raccomando sempre di scindere brutalmente l'ongame dall'offgame, eppure qui sembrano incentivarne l'unione. 5/10.
DOCUMENTAZIONE: Idem come per l'ambientazione, razze e company ben descritte, i problemi sono altri. 9/10
GESTIONE: Da quanto ho capito la gestrice è presente, e aldilà di ciò ho ricevuto subito, non appena iscritta, messaggi di benvenuto e richieste d'aiuto, che fanno sempre piacere. C'è disponibilità, non lo nego. 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riguardate la grafica e riempite l'interno nei punti giusti, svuotate un po' di cose e scegliete una mappa che sia brillante, ve lo chiedo supplichevole a nome del comitato player ciechi. Per il livello del gioco interno non posso dare chissà quali grandi suggerimenti, se tutti fanno così evidentemente alla gestione va bene così.
CONCLUSIONI: Voto finale: 4.
Mi dispiace, ma gli aspetti negativi superano quelle positivi. Non si tratta di cose da poco. Mi rendo però conto che viaggiare su un certo stile per anni difficilmente permette di cambiare. Buon gioco ai giocanti in ogni caso.
omnomnom è iscritto dal 06/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 24/07/2016 16:47:30 da omnomnom
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 24/07/2016:
Ti ringrazio del commento, soprattutto considerato l'apprezzamento che hai dimostrato nei confronti dell'ambientazione e della gestione della land.
dark_memories
ha giocato come
Gaillard
faraday
ha giocato come
Snow
markus91
ha giocato come
Jensenn
darkcherry
ha giocato come
Flores
vedo la gente morta
ha giocato come
Turner
cole0283
ha giocato come
Ramirez
darkcherry
ha giocato come
Bathory
gerry89
ha giocato come
Concord
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!