Sesso:
Iscritto il: 13/09/2017
Ultimo Accesso: 13/09/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Ogliastra
Categoria Preferita: Play by Chat
tokugawa non ha nessun gioco fra i preferiti
tokugawa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Undead
- 13/09/2017 - GRAFICA: Semplicistica e a tratti banale ma efficace; il grafico ha avuto l'intuizione di confezionare un prodotto a pezzi in modo da costruire un layout ad incastro che funziona. Intelligente l'utilizzo di un carattere specifico come il courier, che così modificato ti porta a chiederti "come mai nessuno l'ha mai usato prima?". Tutto ciò che concerne mappe e luoghi è semplice, ma scelto abbastanza con cura.
Una piccola nota di demerito per le schede di molti player; togliendo il fatto che vanno ben oltre il regolamento, perchè ci sono bg grafici,
avatar dove non si vede il volto del pg e altri addirittura dove il volto è replicato in orribili aborti grafici (cose che non sarebbero permesse), alcune immagini sono veramente ridicole. Per come la gestione ha impostato le schede, ci si presuppone di trovarsi di fronte ad una sorta di "carta d'identità", semplice e diretta, ma sono pochi i player che rispettano questa postilla del regolamento.
Voto 7,5/10 (il commento sulle scelte grafiche dei pg è personale)
AMBIENTAZIONE: L'ariete di sfondamento della land. Un ariete che funziona perchè l'ambientazione è originale - seppur, purtroppo, molte cose siano soltanto dei prodotti replicati che attingono in particolar modo alla cultura cinematografica pop o trash -, e ti invita a giocare.
Il livello è lievemente calato con le ultime trame, specialmente a causa di certe restrizioni inserite che hanno incentrato la land solo su certi tipi di giocate, ma ne parlerò nella sezione adeguata.
In sostanza consigliatissima.
Voto 9,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota calante.
Non mi riferisco nè allo stile di gioco fatto di azioni brevi o alla mancanza del vocabolario e della grammatica basilare di alcuni player (succede in fin dei conti in ogni land), ma mi riferisco alla tendenza piuttosto palese di certi gruppi di gioco a non concentrarsi sul gioco in se ma rimanere fossilizzati semplicemente su piccole trincee di guerra che si sono scavati.
Ci sono fazioni che sono piene e funzionano bene, ci sono fazioni che sembrano il piattino delle offerte della chiesa il sabato sera. Ovvero con pochi spiccioli. La gente, d'altra parte, va dove trova il buon gioco, e se devi scegliere fra chi ne crea e chi si fossilizza in residenza o si gioca personaggi orientati semplicemente allo sfoggio o al pvt... Beh, non serve finire la frase.
In genere la presenza si attesta sui 20 pg giocanti serali (senza doppi), il che è buono, anche se almeno 5-6 di questi sono la trasposizione ludica di una martellata su un ginocchio.
Spero che con settembre, con l'arrivo di nuovi player, il livello si alzi ulteriormente e vengano un po' potati i rami secchi che probabilmente si sono radicati fin troppo fino a rischiare di compromettere il tutto.
Due voti distinti:
a livello generale 6--
ai giocatori che sono l'anima del gioco e delle trame 7,5/10
SERVER: Ogni tanto manifesta dei problemi ma il tutto viene sempre risolto in breve tempo.
voto 7/10
CODICE: Basato sulle solite open source ma modificato con attenzione ai nuovi rilasci e le nuove modifiche al sistema; la gestrice lavora molto spesso per implementare nuove funzioni che siano in linea con l'anima del gioco.
voto 8/10
FUNZIONALITA': Molto fluido nella disposizione delle funzionalità interne; ne sono state inserite di interessanti, in linea con quanto espresso poco sopra. L'unica nota di demerito va ad un sistema bacheche che forse è un po' astruso.
voto: 7,5/10
DOCUMENTAZIONE: Tutto descritto nei minimi dettagli, in forza all'ambientazione è probabilmente la nota più di spicco della land. Difficile ritrovarsi nella spiacevole condizione di non sapere cosa muovere per rispettare il regolamento o il background della propria razza/fazione.
voto: 9/10
GESTIONE: Nota calante anche qui.
Trovo che la gestrice sia molto presente, un po' meno il gestore - che si occupa più che altro di gestire lati di facciata e piccoli spunti per la land, apprezzabili ma comunque troppo limitati.
Trovo che gli admin siano in linea generale poco presenti, a tratti arroganti.
Gli staffer si dividono come si divide l'utenza di cui parlavo prima, in linea generale l'utenza stessa è il riflesso della gestione, dipende un po' da che corrente si segue, anche se è brutto porla sotto questi termini.
Ci sono master che non ho mai visto muovere una quest e guide che sono o completamente assenti o pressoché inutili.
Probabilmente servirebbe più spazio ai master che sono in qualche modo lodevoli e meno a quelli che invece occupano solo palesemente una poltrona o non sono capaci di parlare anche in italiano (si, purtroppo quegli utenti che non hanno la conoscenza basilare della lingua sono in alcuni casi diventati anche staffer).
Divido il voto anche qui
alla gestione in senso generale 6/10
alla gestione che davvero si impegna per la land 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo non mi sento di lasciare un commento positivo.
Questi sono i miei consigli:
- potare i rami secchi
- non aver paura di limitare i personaggi e gli staffer che non sono chiaramente capaci di gestire la situazione; al contrario valorizzare i restanti, evitando di fare troppe concessioni a chi ne approfitta.
- aumentare il coinvolgimento delle quest (molto spesso troppo incentrate su determinati gruppi di gioco o, per paradosso, saltate a pie' pari da altri gruppi di gioco).
- limitare le quest degli staffer incapaci di gestire la situazione.
- inserire qualche occasione di pVp
- eliminare le fazioni che non attirano o inglobarle all'interno delle altre, più giocanti.
- rendere più scorrevoli le bacheche.
- stare più attenti sulle piccole postille del regolamento (come ad esempio le immagini nelle schede, la resa da bg di molte azioni dei personaggi, le incoerenze palesi nelle loro azioni, la mancanza di attinenza con i background di fazione o della land).
- rendere meno dispersivi gli spunti e gli eventi ideati direttamente dalla gestione.
CONCLUSIONI: Da provare assolutamente, voto finale che si attesta comunque di default al 8,5/19. Più gente si iscrive meglio è, più si diversifica il gioco e se ne crea, meglio la land cresce; nonostante ciò, mi dispiace di non mettere un voto completamente positivo.
Spero di poterlo modificare col tempo.
tokugawa non ha partecipato a nessun sondaggio
tokugawa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tokugawa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tokugawa non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo