alethedoc non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Undead
- 04/05/2018 - GRAFICA: La grafica rispecchia l'impianto della land ed ha solo 3 possibili interpretazioni: piace, non piace o così così. Senza se e senza ma, dato che è basata sul gusto personale.
Da valutazione personale, già dalla pagina internet per l'accesso e registrazione si intuisce un'aura oscura e sinistra che permea la dimensione di gioco; ciò viene ribadito nella finesta di gioco vero e proprio come nelle varie pop-up; risulta esser funzionale allo scopo, con pulsanti intuitivi circa la loro funzione.
Nota positiva: l'introduzione della modifica della dimensione del carattere ha portato ad una migliore lettura della documentazione quanto delle giocate; nella scheda del personaggio esiste una C.I., come uno spazio per la sua storia
Nota neutral-negativa: in caso di rallentamenti o di connessione limitata, si vede la grafica caricarsi a scaglioni; forse il problema è risolvibile/aggirabile.
Circa la C.I., la stessa può apparire scarna: io stessa spesso penso a come si possa migliorarla, poi penso che è una carta d'identità e, quindi, vada lasciata così.
I BG sono il tasto dolente: troppo variegati.
Non esiste un'uniformità del genere, come una successione dei dati da inserire; ci sono stati BG completamente grafici a cui è stato permesso di permanere per lunghi periodi, quanto altri solo scritti.
Altri ancora presentano troppe immagini, altri ancora nessuno.
Introdurre una formattazione e divisione delle parti avrebbe potuto giovare ad un'uniformità delle schede, senza inficiare troppo nella libertà personale dell'utente: a quanto pare è un suggerimento che, venuto da vari versanti, incluso quello della sottoscritta, non ha mai trovato riscontro nella gestione.
AMBIENTAZIONE: Nel corso degli anni, ho avuto modo di veder svilupparsi e dettagliarsi alcuni aspetti della dimensione di gioco circa la storia mondiale e nazionale degli USA rispetto alla nostra reale, quanto della dimensione della città di Southport che è il centro urbano teatro delle vicende delle fazioni.
Proprio per quest'ultime, la caratterizzazione è un qualcosa che, nel tempo, ha visto andamento divergente ed, in qualche circostanza nonsense: vi sono state fazioni le cui storie e regolamenti sono state affinate o rese meno rigide in favore dell'utenza, mostrando flessibilità sebbene qualcuno abbia storto il naso circa la perdita di coerenza ON, ma rimanendo in linea con l'ambientazione; a questa si associa un cambio di indirizzo di una fazione umana che doveva rimanere indipendente: io stessa l'ho vista mutare dall'interno per una scelta che non ho compreso all'epoca, rendendola asservita alla fazione dominante della land, cosa riflessasi per alcuni utenti in una modifica sostanziale del livello di gioco e proseguimento dell'uso di determinati PG.
Altre fazioni hanno subito radicali mutamenti e, salvo qualche superstite snaturata, hanno finito per non risultare in linea con l'ambientazione generale quanto quella creata per giustificare la presenza della fazione stessa: da qui il voto disgiunto ed associabile alla scelta di gestione e documentazione relativa da approvare e rendere canonica per la land, che rimanderò proprio alla valutazione sulla gestione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato. Estremamente variegato. Sfortunatamente incarnato dalla gestione in senso negativo.
Raffrontandomi con diversi utenti, nel tempo, io stessa ho mutato la modalità di gioco, in chiave del tutto diversa rispetto al fantasy a cui ero abituata dall'adolescenza, ma non ho mai raggiunto livelli miseri di azioni, includenti il parlato, di appena un paio di righe di testo.
Ed i membri della gestione sono i primi a portare avanti tale politica da anni, tanto da far passare a molti utenti la voglia di intavolare giocate con loro, che spesso risultano esser monotematiche; ad inficiare in ciò, la scelta della gestione di limitare fortemente il numero di caratteri nelle giocate consentito tramite un algoritmo, che è ancora più stringente nelle giocate in privato.
Nel tempo ho visto cambiare anche tipologia di giocatori: molti elementi di spessore si sono allontanati, determinando una diminuzione di utenza quanto di qualità di gioco, scarsamente rivitalizzata da utenti in grado di colmare tali lacune; per molti l'italiano rimane un optional e, mi spiace scriverlo, anche per qualche master: vada per qualche errore ortografico o strafalcione nel dare l'esito master durante una role, magari dettato dalla fretta di dare diversi risultati a diversi utenti, ma è una violenza leggere certi abomini nelle giocate in relax, in maniera continuata, soprattutto se in OFF sono persone di un certo (presunto) livello d'istruzione.
Tra questi, permangono anche elementi che cambiando personaggio costantemente o permanendo il solito dalla fondazione, non cambiano assolutamente il modo di giocare e le finalità di gioco che consistono nel portare i personaggi femminili in chat privata solo per giocate erotiche; a mio avviso, sebbene contemplato e normale per una land 18+, nel ripetere sempre tale modus operandi, contribuisce a dare una nota negativa.
Inoltre, il bacino d'utenza ed il numero degli utenti attivi in chat, salvo le quest, non riporta i numeri che vengono dichiarati dalla gestione stessa.
SERVER: E' risultato quasi sempre stabile: solo in poche occasioni e per alcuni giorni l'utenza e la gestione hanno riscontrato problemi.
CODICE: Il codice è una modifica di quello proprietario, come riportato nella pagina internet di benvenuto, con tanto di tipologia e nome dell'autore; ho visto modifiche nel corso del tempo, con l'introduzione di miglioramenti ed eliminazioni di bug riscontrati, quanto la crescita delle capacità dell'amministratrice nel destreggiarsi tra righe ed istruzioni.
Presenta delle ridondanze ed eccessi, ma è normale per la longevità e le modifiche apportate nel tempo: al pari di altre land, necessiterebbe di una riscrittura completa con le innovazioni apportate, il che è un lavoro titanico.
Per questo non posso non farle un plauso e darle, nonostante le mancanze, una valutazione positiva.
FUNZIONALITA': Presenta delle funzionalità base oramai adottate da molti giochi di ruolo via chat; qualche detrattore non apprezza la funzionale finestra di chat per l'OFF game.
De gustibus.
L'introduzione di un pannello per la modifica dei colori per i caratteri di gioco, potrebbe esser un valore aggiunto e che potrebbe portare una miglioria all'utenza sia sulle funzionalità, quanto della grafica; spero che ribadirlo qui sia oggetto di valutazione e non di caduta nell'oblio.
DOCUMENTAZIONE: E' ricca e particolareggiata, frutto di elaborazione autonoma ed in linea con l'ambiente di gioco ucronico.
Ma ha delle pecche: alcuni documenti di fazione risultano esser riciclati da "statuti" di fazioni precedenti; per altre, in particolare una, alcune guide sembrano esser troppo "disallineate" per la natura della fazione stessa: quella che cito, asservita a quella che è la casata dominante nella dimensione di gioco, presenta qualche documento che sembra troppo una presa in giro per chi lo legga.
GESTIONE: Come la corrente domestica: a fasi alterne.
La fondatrice/programmatrice/gestrice è sempre disponibile nel rapportarsi con l'utenza, cogliere le proposte e darti risposta, sia positiva che negativa con tanto di corredata spiegazione che sia derivata da una prova effettuata ma fallimentare, come impopolare, o impossibile nel breve termine o per capacità proprie.
Il fondatore/gestore per un bel po' è stato poco presente e rintracciabile solo via messaggistica esterna alla land; prolisso e ripetitivo in certi argomenti, avendo vissuto anche internamente certe dinamiche, ha mostrato mancanza di polso in occasioni in cui si doveva usare la mano ferma, l'opposto in circostanze invertite.
La co-gestrice è risultata sempre cordiale nel rapportarsi con l'utenza, quanto nel fornire risposte in caso di controversie durante quest; salomonica.
La scelta di offrire fazioni diversificate ha offerto sempre scelta variegata all'utenza, potendo delineare personaggi con ampie libertà, ma una delle note dolenti è stata la ristrutturazione delle fazioni stesse. In alcune circostanze, spinta ed attuata da un componente della gestione che ha dimostrato di non aver le capacità di effettuare tale rimaneggiamento, non solo non necessario ma che ha, dapprima snaturato la fazione, azzerandone quasi la coerenza e l'utenza portata a migrare verso altre fazioni, poi dopo chiusura per mancanza di elementi, ne ha ricreata una seconda di stampo quasi uguale alla precedente, con esito fallimentare.
Dopo il naufragio, è passato alla rifondazione in una terza forma della stessa rielaborata fazione, o meglio, presunta: la stessa ha chiuso poco dopo, riperdendo l'utenza che non è più migrata verso altre fazioni, bensì altre land.
Altra decisione che ha fatto storcere il naso è stato il controllo della lunghezza delle azioni tramite algoritmo: che in quest, con 10-12 utenti non si debba fare un'azione da 2-3000 caratteri per PG ma limitarsi all'essenziale è logico, ma introdurre una stringente politica di un massimo di 900 caratteri totali anche nelle giocate libere con solo due persone è qualcosa di non concepibile dal mio punto di vista, e non accettabile nella spiegazione data dalla gestione che, per prima, non supera i 200 (forse) caratteri nelle proprie twitter-azioni.
Anche questo ha portato al ridimensionamento dell'utenza, quanto della qualità del gioco di quella restante.
Il corpo master riflette la gestione e, anche qui vissuta con delusione: se tra questi vi sono elementi corretti in tutto e per tutto con cui si gioca con tranquillità, altri risultano monotematici e dediti a creare gioco solo per pochi o per i propri fini.
Legato a questo ed alle fazioni, elementi di una hanno destabilizzato fortemente la land; solo dopo lungo tempo gli stessi sono stati allontanati, ma non tempestivamente da non sabotare la land, cancellare documentazione, seminare discordia e, non paghi di questo, messo utente contro utente, alcuni dei quali avevano già segnalato certi comportamenti poco corretti, definiti da altri master e qualche elemento della gestione come comportamenti ON e non sanzionabili in OFF.
Altra nota negativa è la presunta utenza: con mio rammarico ho rilevato la presenza di doppi; se necessario da parte della gestione per coprire certe posizioni per breve tempo, ora sembra esser diventata una cosa "normale", in conflitto con il regolamento, ben oltre la necessità. Cosa peggiore è che gli stessi vengono utilizzati a scopo pubblicitario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lascio che i consigli vengano dedotti dalle pecche che ho evidenziato dopo anni di gioco condotto in questa land, prestando più attenzione all'utenza, senza fissarsi su certe decisioni che non incontrano.
CONCLUSIONI: Il gioco ha perso molto del suo smalto e vigore, prendendo una deriva alquanto discutibile; ad oggi ed allo stato attuale, mi trovo a non poter consigliare più la land: io stessa sto valutando seriamente se chiudere del tutto, dato che sempre più spesso gli spunti di gioco vengono meno come le motivazioni nel continuare a giocare.
Sino a quando non cambierà qualcosa o si romperà definitivamente, centellinerò le ore su questa land di cui sta sempre più rimanendo l'ombra, il ricordo di ciò che era.
alethedoc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alethedoc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
alethedoc non ha partecipato a nessun sondaggio
alethedoc non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alethedoc non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alethedoc non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Giochi di Ninja - Lista dei giochi in cui creare un Ninja! Avvolgiti nelle ombre!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!