Nome Gioco: Undead
URL: https://www.undead-rpg.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Undead
X: undeadrpg
Instagram: undead_rpg
Telegram: Undead
Codice: GDRCD Extreme
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Horror #Noir #Ucronia #Licantropi #Contemporaneo #Moderno #Diceless #Erotico #Originale #Vampiri
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 25/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
06/09/2019 - Dieci anni di Undead
14/01/2019 - Personaggi doppi umani accessibili in beta
05/09/2018 - Nono anniversario per Undead
17/05/2018 - Nuova grafica per Undead
08/09/2017 - 8 anni di Undead :)
10/03/2015 - Novità
18/10/2014 - La gestione ringrazia tutti i giocatori per quest
01/12/2013 - Novità
46 10 26
Valutazione media su 82 recensioni:
6,54
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/04/2020 - GRAFICA: Non ho molta esperienza in fatto di grafica, ma rispetto a quella precedente la trovo migliore. Nonostante lo stile Liberty poco si armonizzi con un gdr a tema urban fantasy.
AMBIENTAZIONE: E' molto estesa e complessa. Bella da giocare, se qualcuno la giocasse. Spesso i giocatori non hanno idea di dove vivono e a volte mi è capitato che nemmeno i master. Non è facile però riuscire a farsi un'idea chiara e omogenea perché suddivisa in bacheche senza un vero filo logico. C'è tutta una parte che va a riordinare l'assetto mondiale; superfluo e non giocato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso veramente basso. E' un play by chat quindi il bello sta ovviamente nello scrivere, se qualcuno gioca con un livello di italiano infimo diventa disturbante, dal momento che si riflette anche nel tipo di interazioni e conversazioni.
SERVER: Stabile e viene riavviato ogni notte verso le 2. E' veramente raro che ci siano dei crash
CODICE: Non so niente di codice, non posso dare un parere.
FUNZIONALITA´: E' difficile muoversi nel sito, soprattutto per i neofiti. Le bacheche sono ingarbugliate ed è difficile trovare velocemente le informazioni che si cercano.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra le informazioni ci sono, ma non sono ben organizzate.
GESTIONE: La gestione è presente ogni giorno in land. E' facilmente reperibile e almeno con una delle tre figure di rilievo è possibile avere un dialogo, ma ciò non significa che le critiche vengano accettate. Per quanto riguarda le proposte si possono fare, ma l'ambientazione è così stucchevole e immutabile da risultare quasi impossibile far accettare queste ultime.
Con la gestrice invece non è possibile avere un dialogo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Praticamente ogni recensione sotto questa concorda con il fatto che l'ambientazione è molto buona, il mio consiglio è sfruttarla di più in ogni sua direzione. C'è tanto da raccontare, da esplorare se si da la possibilità di farlo e tutti troverebbero più stimolante continuare a partecipare alle quest.
Accettare compromessi e dare più libertà ai giocatori di esprimersi.
Non dimenticarsi che questa è una land basata sul sovrannaturale, quindi un poco di ambient per gli ignari può andare bene, ma non deve essere la direzione da intraprendere.
Cambiare è bene, cambiare è necessario (e non in erotica) ma dando un più libero accesso a tutta l'ambientazione, che non resti imbottigliata nelle bacheche.
CONCLUSIONI: Ho dato un voto negativo perché per me i punti importanti non raggiungono la sufficienza.
Il tempo passato in land è stato un continuo sperare e un attesa per qualcosa che non arriva (e arriverà) mai.
Carina, ma non la consiglierei ai miei amici.
viridea è iscritto dal 19/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
20/04/2020 - GRAFICA: Ritengo che la grafica abbia un peso assolutamente marginale in un gioco di ruolo, tuttavia se dovessi fornire un'opinione al riguardo sarebbe neutrale.
La grafica non è fuori luogo, né disomogenea, tuttavia è leggermente opprimente, per via del forte contrasto tra i colori. Le icone sono tutte in un solo angolo, sono molto piccole (si parla 30 pixel) e non tutte sono immediate nel manifestare il proprio significato.
Mi sento di mantenere un giudizio neutrale perché, nonostante non la consideri una buona grafica, credo abbia possibilità di crescita immensi con davvero poco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non solo è abbastanza originale, ma è anche interessante nel panorama dei giochi di ruolo che si trovano oggi. La valuterei più positivamente se avesse una maggiore coerenza interna. Ad esempio, non ritengo che l'idea quasi post apocalittica abbia necessità di esistere nel contesto e che sia una parentesi che non da assolutamente nulla in più. In particolare l'eccessiva articolazione danneggia la fruizione del gioco.
Non concordo su ciò che è stato detto contro questa ambientazione, ossia che non viene sufficientemente giocata e che presenta poche tensioni di base tra i giocatori e le fazioni, perché sebbene venga considerata di genere "urban-fantasy" questa land è una land a tema "erotico". Non si propone né pretende un gioco diverso ed esperare anche i rapporti interni - sebbene un pochino di più si potrebbe fare indubbiamente - danneggerebbe il gioco stesso.
Anche in questo caso la mia opinione è neutrale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vorrei cominciare questo paragrafo sostenendo che non concordo in alcun modo con l'idea di questa land di limitare i caratteri di gioco. Sono perfettamente consapevole dell'esistenza di player che impiegano decadi per azionare e che propongono dei veri e propri papiri, ma non ritengo che quella adottata sia la soluzione ideale. Esistono le regole del buon gioco che dicono che in una azione una persona deve, appunto, fare una sola azione, o un numero limitato di gesti, oltre alla regola di non fare aspettare il tempo di una puntata di una serie tv. Limitare i caratteri è una soluzione, ma la scelta di questa land di ridurli così drasticamente limita molto le possibilità di gioco e l'articolazione di un personaggio. E' un gioco di ruolo play by chat, quindi si deve scrivere, sta tutto lì il bello.
Proprio per questa ragione mi è impossibile giudicare il livello di gioco, perché risulta davvero complesso valutare obbiettivamente le giocate. Al di la di questo, mi pare che i giocatori siano disponibili a giocare e molto cordiali.
Il mio voto sarebbe negativo, ma le regole del gioco non sono da mettere in discussione, o almeno non è mio compito farlo, per cui mi ritrovo a dare un voto neutrale anche in questo campo.
SERVER: Non mi intendo del server, ma mi è sembrato pensante.
Alcune schede dei personaggi si caricavano lentamente, o si caricavano prima le immagini, poi la grafica della scheda della land, ed ho un'ottima connessione.
Nel dubbio, resto neutro anche qui.
CODICE: Mi intendo relativamente di codici, ma non credo che ci siano problemi al riguardo. I bug principale del gdrcd sembrano risolti, seppure io non apprezzi il sistema generale.
Voto neutro.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta indubbiamente delle funzioni utili, come una comoda chat off game per evitare eccessivi spam, ma per il resto non ho trovato alcun pregio.
Non ci si muove in maniera fluida all'interno della land, un po' per la lentezza a caricare di alcune pagine, un po' per i numerosi pop-up e un po' perché non è assolutamente intuitiva.
Come ho già detto, i tasti delle funzionalità sono tutti da una parte, disposti senza un particolare ordine e molto piccoli. Le icone non aiutano la comprensione, né aiuta il fatto che quasi ogni pagina della land sia pop-up. Schede, lista dei presenti, bacheche ... ogni cosa. Può essere un gusto personale, ma è davvero fastidioso che ti si aprano così tante pagine che non caricano nemmeno rapidamente. Le bacheche, ad esempio, hanno bisogno di diversi secondi per essere completamente utilizzabili.
Ciò che invece poteva essere estremamente utile aprire in un pop-up erano le guide di gioco o almeno la documentazione di gioco, ma queste pagine sono completamente assenti e sono inserite all'interno delle bacheche, cosa che peggiora notevolmente la fruibilità per i nuovi arrivati.
Piuttosto che mettere un tasto per la documentazione, la guida, o anche solo l'elenco delle razze, ne hanno aggiunto uno di descrizione del luogo in cui ci si trova, che è completamente superfluo, dato che facilmente sostituibile dal comando cliccabile sull'immagine del luogo.
Devo confessare che, nonostante abbia tentato di abituarmici, il motivo principale per cui ho avuto difficoltà a restare a lungo in land era la sua fruibilità e funzionalità.
In questo settore voto negativo.
DOCUMENTAZIONE: Come ho scritto sopra, senza ripetermi, manca completamente una sezione in cui reperire la documentazione di gioco, sia le guide che l'ambientazione. Tutto è presente in bacheca, e questo danneggia sia la fruibilità che la comprensione.
Voto negativo.
GESTIONE: La gestione è presente ed è gentilissima, almeno per la mia esperienza personale. Sono presenti per chiarire dubbi, fanno sondaggi per capire se le persone si trovano bene ed accettano anche consigli e critiche piuttosto cordialmente. Davvero un ottimo impegno.
Voto positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha un potenziale enorme.
Credo che con una piccola sistemata alla grafica e l'implementazione della funzionalità, possa seriamente diventare competitiva sia tra le land di stampo "urban fantasy" che quelle a tema "erotico". Credo inoltre che implementare i caratteri per le azioni e piuttosto essere più severi con chi indugia nelle azioni possa essere una via, mettendo dei tempi limite per le quest in particolare.
Personalmente ho avuto serie difficoltà a muovermi nella land per motivi funzionali.
Mai mi era capitato di avere problematiche simili, quindi non so nemmeno come considerarle.
CONCLUSIONI: Per una mera questione matematica il voto risulta negativo, ma come si è visto la mia opinione è generalmente neutra. Trovo che la funzionalità e l'accessibilità ad ogni informazione di una land siano elementi fondamentali, per questo ritengo che, con un piccolo sforzo, il mio vota possa diventare non solo neutrale, ma altamente positivo.
murble è iscritto dal 09/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
20/06/2019 - GRAFICA: Premetto di aver giocato a questa land anni fa e di essere tornato a provarla solo recentemente. L'avevo abbandonata per decisioni discutibili che elencherò sotto. Su molti punti troverete una netta differenza tra quello che era allora e quello che è
La grafica della land è aggiornata rispetto al passato, personalmente preferivo la vecchia e spero sempre che faccia il suo grande ritorno come skin selezionabile. Sarebbe una bella sorpresa per il 10° anniversario!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione era ed è molto vasta, è ormai ben delineata e perfino gli eventi giocati negli anni passati ora sono diventati "storia" da rievocare nel giovo del momento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In passato lo staff, nella particolare figura di uno dei gestori, sembrava ossessionato sulla quantità dei connessi serali. Non mi è mai piaciuta questa mentalità infantile sul nmerino dei presenti: Quantità sopra alla qualità, malissimo!
Dell'utenza attuale trovo solo player capaci o comunque di un livello medio/alto, anche se sono pochi. Mi fanno venire nostalgia quando i numeri erano ingrossati anche da giocatori un po' "scarsini" di cui tanto mi lamentavo, forse qualcuno si poteva salvare? chi può dirlo, ma alla fine ha prevalso la qualità sopra alla quantità, avanti così!
SERVER: Mai avuto problemi, ogni notte il sito crasha un minuto per via di un backup.
CODICE: non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: La bacheca è un po' scomoda, si potrebbe ri-disegnare con una interfaccia più carina...
DOCUMENTAZIONE: Dagli usi e costmi di una casata non giocante giapponese al rituale di matrimonio del clan di licantropi, c'è di tutto se si cerca in bacheca.
La cartella #bravitutti con tutti i pg visti nel sito in dieci anni è qualcosa di incredibile
GESTIONE: Anni fa c'erano due gestori/fondatori e almeno tre admin a occuparsi del sito. I due fondatori erano i "capi" di due differenti correnti di gioco: lui si occupava di trame e gioco narrativo e lei al gioco ambient o simming. Da quando il fondatore si è revocato, ormai un anno fa, la deriva di riforme e modifiche rende ovvio che Undead si stia ri-forgiando solo nella versione della fondatrice: quest sempre più limitate in favore di quello che è l'ambient.
Le guide, questa carica non era presente in passato, sembra siano una sorta di supporto alla gestione e in pratica rimpiazzano i vecchi admin. Due sono presenti, una è da poco ectoplasmatica (sospetto per la stagione estiva) ma la quarta non si vede da natale e non capisco perché sia tenuta con quella carica.
I master, in passato erano molto più importanti e il titolo veniva dato come carammella per tenere buoni e attivi i player anche se erano palesemente persone arroganti, non modeste e spesso senza una buona dose di fantasia; ora la carica è depotenziata, la vedo assegnata con più parsimonia nella maggior parte dei casi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Organizzate meglio l'ambientazione in modo da renderla facilmente conusltabile.
L'ambient e le quest: ora domina il primo mentre anni fa erano le seconde a farla da padrone. Trovate un equilibrio, per cortesia!
CONCLUSIONI: Sono contento che si punti più sulla qualità e che non si regalino più cariche a persone di dubbie capacità ma rimpiango i contenuti di gioco del passato. Nell'insieme la land merita un voto positivo in ricordo dei mesi (se non anni) in cui ci ho vissuto e in cui, spero, vivrò ancora.
dreddy è iscritto dal 12/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dreddy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Walker"
dreddy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
28/04/2019 - GRAFICA: Premessa: Non sono bravissimo a fare recensioni, per cui tendo a rispondere semplicemente alle domande poste dal sistema pre-impostando di GDR Online.
La grafica è attinente all'ambientazione proposta, pulita e leggera, ben curata da un sapiente occhio (non il mio sicuramente).
Non sono presenti Skin aggiuntive/secondarie, tuttavia non lo ritengo un paramentro fondamentale per la valutazione della land, ma solo un mero elemento extra/facoltativo che può si essere interessante, ma non di certo se assente andare a sgravio di una grafica eccellente.
Per questo assegno alla grafica un: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta, frutto di anni di gioco continuo, costante e con la partecipazione di numerosissimi player e "furiosa" attività di quest da parte dei master, che hanno contribuito a sviluppare la storia della land dal 2009 fino ad oggi.
Per questo essa richiede un suo spazio enorme nel database della land, tra ambientazione, razze e casate/clan, con ognuna una loro storia, credibile, facile da imparare e soprattutto effettivamente giocabile.
Tanti suggeriscono di "ridimensionare" la documentazione, ma bisogna anche tenere in considerazione che l'ambientazione non è Ex-novo, scritta tutta di un colpo, ma si aggiorna e modifica con gli anni passati dalla land e la comunity.
Lo dico solo in funzione dei nuovi eventuali, che forse con l'impatto rimangono un po' schokkati xD.
Per questo assegno all'ambientazione un 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
E' sempre possibile trovare qualcuno disposto a giocare, il livello è generalmente buono, ma va saputo valutare per quanto concerne lo stile di gioco indicato dalla land, ovvero azioni rapide e non temi scolastici/tempi epici di attesa.
Detto questo è anche vero che è possibile fare giocate più "lente" e maggiormente "descrittive", dipende dal tipo di giocata ed gli utenti con cui ci si trova a giocare.
Data questa generale flessibilità, ma allo stesso tempo nella rapidità le giocate non perdono di livello/tono, il mio parere è positivo.
Per questo assegno al livello di gioco: 8/10
SERVER:
Mai bloccato o irraggiungibile, e questo da anni, quindi perfetto
CODICE:
Non so come si valuta il codice, ma è funzionale, sempre in miglioramento e modifica, per cui buono!
FUNZIONALITA':
Tutto è raggiungibile con un paio di click, la mappa è intuibile e di facile comprensione (e se qualcuno si perde il localizzatore di utenti assiste, trasferendoti direttamente ad una locazione con almeno un utente già presente).
Insomma, tutto sommato non è possibile perdersi nella land, qualsiasi sia l'azione desiderata.
Forse cambierei un paio di iconcine rapide, ma niente di più (intendo il logo)
Il mio voto è 9/10
DOCUMENTAZIONE:
la documentazione della land è vasta, complice il fatto che la land è attiva e funzionale, grazie alla community di utenti susseguitasi negli anni.
Detto questo ce ne è per tutti i gusti, basta aver voglia di cercare e si trova di tutto:
Razze? ogni minima informazione, dettaglio.
Casato? Regole e storia, fino anche ai dettagli degli addetti alle pulizie.
Regole della Land, sia ON che OFF & Co? presente e comprensibile.
Certo, nel tempo le cose si sono un po' allungate, nuove aggiunte e modifiche hanno reso più dettagliata e lunga la documentazione, ma è un bene e simbolo forte di una land che ha macinato e continua a produrre buon game per e con gli utenti.
Documentazione: 10/10
GESTIONE:
Presente, disponibile, soprattutto comprensiva. La mia esperienza è stata particolare con loro, mi hanno seguito ed aiutato, tra i vari cambiamenti On game di Pg, fazione e tutto il resto.
Quando poi nella vita reale sono stato costretto ad andarmene, hanno compreso ed accettato.
Di recente sono ritornato attivo, non solo ritrovando il mio Pg, ma contattandoli mi hanno riaccolto a mio dire ben volentieri.
In aggiunta sono sempre disponibili, in primis l'intero staff della land, ma anche gli altri utenti nel caso di necessità, ad aiutare i nuovi iscritti a muovere i primi passi e sempre disponibili a rispondere a domande e perplessità, ascoltano volentieri il parere dell'utenza e si applicano per mantenere la land attiva, sia con il gioco che con l'organizzazione generale.
Non posso dire nulla ad una gestione così, forse direi di prenderla ad esempio.
Gestione: 11/10 (si può fare?)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente di consigli non ne ho, per una land che funziona in modo ottimale, con il suo costante numero di utenti attivi e di livello di gioco.
L'unico, ma mi sembra una ovvietà a questo punto, è quello di continuare così, mantenendo il gioco a questo livello, anche in fatto di fantasia nelle quest.
Per il resto, se mai mi venisse in mente qualcosa, so perfettamente che posso dirla direttamente a chi di dovere!
CONCLUSIONI: Undead è un'ottima land sia per i novizi del GDR play by chat che per gli esperti dello stile di gioco.
L'ambientazione moderna in stile fantasy semi horror, con ovviamente un canon in parte derivato dalle nozioni generali del mondo reale, in parte suo originale, lo rendono un mix unico in avventure sempre nuove e differenti che riescono sempre a coinvolgere, in un modo o in un altro l'intera utenza, indifferentemente dal ruolo, casato o pg di ogni singolo giocatore.
Un suggerimento che posso dare ad eventuali interessati è di sperimentare da soli il gioco, sfruttare i giocatori esperti della land e lo staff per inserirsi rapidamente e prendere parte per intero al gioco in tutte le sue forme e variabili.
Buon game a tutti!
vedo la gente morta è iscritto dal 11/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vedo la gente morta ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Turner"
vedo la gente morta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
vedo la gente morta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/04/2019 22:21:17 da vedo la gente morta
12/04/2019 - GRAFICA: La grafica è semplice, curata ed elegante. I colori non stancano e questa è una cosa che ho apprezzato molto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata. La documentazione è ampia e mi è sembrata curata nei minimi particolari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo è il livello di gioco che mi ha spinta a lasciare un commento negativo. L'ho trovato medio-basso. A parte poche eccezioni che tendono ad omologarsi agli altri, soprattutto durante le giocate di gruppo.
La limitazione imposta nei caratteri in gioco (uno dei motivi che mi ha spinta a creare il pg) mi ha dato la sensazione di chattare su skype o di leggere delle chat. La maggior parte dei giocatori scrive azioni brevi che favoriscono solo la velocità delle role. Non mi aspettavo nulla del genere. Ho trovato i pg molto piatti ed ho avuto l'impressione che i player non si sforzassero neppure di caratterizzarli.
Inoltre, in on tutti i pg sembravano amici. Nonostante le diverse razze, non ho notato conflitti di nessun tipo, neppure tra personaggi di fazioni diverse. Mi sono anche chiesta a cosa serva una documentazione così ampia se sembra di ruolare in una land moderna.
SERVER: Stabile. Non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, quindi non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Buona. Anche in questo caso non ho mai avuto problemi.
DOCUMENTAZIONE: Vasta e completa.
GESTIONE: Disponibili. Non ho avuto nessun problema con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di eliminare la limitazione dei caratteri, perché ha appiattito il gioco nella land.
CONCLUSIONI: Attualmente consiglierei questa land solo a giocatori che non vogliono impegnarsi troppo nel caratterizzare il proprio personaggio. Mi dispiace rilasciare questa recensione negativa, ma questa è la mia opinione.
yalanthe è iscritto dal 08/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
yalanthe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yalanthe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/04/2019 23:02:15 da yalanthe
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 12/04/2019:
Ciao,
28/03/2019 - Prima del commento premetto un paio di elementi:
- Non sono un grande fan dei commenti negativi, né di gdr online (anche se lo uso come piattaforma per seguire l'andamento delle land, saltuariamente)
- Sono stato dentro la land per la bellezza di 3 giorni (più sotto spiegherò perché). Perciò il mio è un commento negativo rivolto più che altro al fatto che concretamente, per una motivazione che non reputo adeguata, non ho potuto giocare attivamente.
GRAFICA: La grafica è carina e contrariamente a quanto ho letto sotto in altri commenti negativi, la trovo anche abbastanza attinente con l'ambientazione.
Credo che la scelta dei colori sia un po' “estrema”, ma bilanciata discretamente; non ho fatto troppa fatica a rimanere collegato, e l'adattamento dei layout di gdrcd è stato ampiamente lavorato.
Essendo un parere soggettivo, comunque, non mi ci soffermerò troppo. La reputo abbastanza “originale” e audace.
AMBIENTAZIONE: Si tratta sicuramente del punto di maggiore attrazione della land.
In giro, specialmente per quanto riguarda l'universo del pbc a tema “vampiri”, ho visto sempre molta poca originalità, e devo ammettere piacevolmente che è la trama ad avermi fatto abbandonare la diffidenza che generalmente nutro verso giochi di ruolo che ricadono sotto questa categoria.
Ho addirittura cercato di costruire il mio personaggio in modo da potermi godere ogni passaggio e al contempo giustificare la stessa curiosità che caratterizzava me dietro lo schermo.
Anche se non ho avuto molto tempo per approfondirla come mi sarebbe piaciuto – e me ne dispiaccio – reputo sia quanto di meglio si possa chiedere da un pbc nel 2019.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non saprei definirlo, né ho avuto molto tempo per farlo. Anche se sono decisamente orientato verso le azioni brevi ho trovato un po' fastidioso il conteggio dei caratteri (abbastanza bassi), ma largamente accettabile. Ho fatto ben poche role, e in tutte sono stato soddisfatto; al contempo ne ho spiate altre (e quella che presumo fosse una quest) per cercare di capire un po' livello della land, che ad una prima occhiata,mi sembrerebbe maggiormente propensa al simming e in generale a poche inflessioni ruolistiche nel senso originale del termine.
Credo di essere stato fortunato nel trovare tre player brave/i, ma altri frangenti (leggendo anche persone che dovrebbero far parte dello staff) ho trovato abbastanza deludenti azioni del tipo (faccio un esempio per citare testualmente, ma era circa così) “+Si guarda attorno sorridendo”, seguito subito dopo da “+E beve dal suo bicchiere”.
Ripeto, (anche se contro la mia volontà) mi ci sono soffermato poco, perciò il mio parere è abbastanza incompleto e andare oltre non sarebbe corretto.
SERVER: Troppo poco tempo per valutare.
CODICE: Un gdrcd extreme adeguatamente modificato fino a correggerne i bug. Un lavoro discreto sul quale non mi soffermerò più di tanto perché non è decisamente il mio campo.
FUNZIONALITA': Il sito ha funzionalità buone; mi ci sono mosso adeguatamente e senza troppi problemi.
Ottima la versione mobile. L'introduzione di una chat off è sicuramente molto utile sia per l'accoglienza sia per un po' di sano spam che altrimenti intaserebbe le caselle di posta.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e ben scritta, anche se forse un po' troppo dispersiva.
Non ho avuto il tempo per valutare nel complesso questo aspetto, perciò mi baso sulla prima impressione che ho avuto.
Immagino copra adeguatamente gran parte della casistica di gioco e di informazioni che, molto sinceramente, avrei voluto leggere con calma.
GESTIONE: Ho un giudizio ambivalente, e tenuta in considerazione la premessa in calce trovo che sia questo l'elemento che mi fa protendere per il bollino rosso.
La prima accoglienza è stata di per se molto buona; ho trovato subito ampia disponibilità e mi reputo un utente abbastanza rompiballe per il numero di domande che faccio.
Dal'altro lato, invece, interagendo con la gestrice ho percepito una freddezza che mi potrei aspettare da un account gestionale, e non da un utente giocante.
Aldilà di questo particolare, però, a poche ore dalla mia iscrizione mi è stato da lei chiesto di collegarmi da un computer fisso per poter verificare che il mio ip non fosse “legato a vecchi account bannati”, alla mia spiegazione riguardante il fatto che ero effettivamente connesso da pc ma usavo il cellulare come hotspot (ho un contratto piuttosto vantaggioso e purtroppo non posso permettermi il lusso di una connessione flat in questo momento della mia vita), mi è stato detto che “se ero in buona fede” (avoja, non so su cosa si possa basare l'essere in buona fede ma sicuramente volevo giocare) non ci sarebbero stati problemi. Così è stato, mi sono fatto approvare il background del personaggio e ho iniziato semplicemente a giocare.
A tre giorni dall'iscrizione, circa, sono stato nuovamente contattato dalla gestrice, che mi ha informato che avrebbe proceduto al ban del mio personaggio per degli “accessi irregolari”. Nel farlo ha mantenuto anche un certo aplomb, per il quale mi sono sentito anche un po' preso in giro, visto che in tre giorni non ho mai effettuato accessi “irregolari” (che a dire il vero non so nemmeno in cosa consistano, né mi è stato spiegato).
La questione mi ha lasciato non poca amarezza in bocca, perché mi sono chiesto se avessi fatto qualcosa di sbagliato, o avessi fatto una domanda di troppo, o mi fossi comportato in modo “ostile”, ma così non è stato. Posso comprendere il mantenere una policy “rigida” nei confronti degli ip, ma la cosa mi sembra un po'... esagerata?
Aldilà della mia esperienza personale, comunque, lo staff è diviso in master e guide; sono stato accolto da una master in particolare che ho trovato competente e che si è proposta di rispondere a tutte le mie domande; ho trovato disponibilità anche da altri, e reputo che il livello di gioco dei membri dello staff (anche se non proprio di tutti) sia leggermente più alto di quello dell'utenza (per quello che ho potuto vedere fino ad ora, sia chiaro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho abbastanza spocchia da permettermi di dare consigli dopo tre giorni di permanenza.
L'unico che mi viene proprio dal profondo è: rimane comunque un gioco, non imparanoiatevi, non so che vi abbiano fatto per spingervi ad aver così tanta paura di un ip mobile, ma diamine...
CONCLUSIONI: Erano parecchi mesi che non mettevo piede in una land e speravo di poter trovare un po' di intrattenimento su Undead; l'ambientazione era accattivante, ed ero ben contento di poter muovere un personaggio che mi stava dando soddisfazione, per quel poco che ho potuto muoverlo.
Quando potrò permettermi una connessione stabile magari valuterò di farci un salto (a meno che io non venga bannato di nuovo), anche solo per provare la mia identità (???).
Come specificato sopra il commento per ora è negativo nei termini in cui mi sono ritrovato letteralmente troncato di netto, e non per il contenuto della land, che magari poteva essere anche più che positivo.
Beh, divertitevi anche per me :)
gerry89 è iscritto dal 28/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
gerry89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Concord"
gerry89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
gerry89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/03/2019 21:45:18 da gerry89
11/02/2019 - GRAFICA: Ho passato un po' in rassegna le recensioni qui sotto e sulla questione della grafica (che mi pare proprio l'ultima delle fesserie per giudicare un gioco testuale) ho letto peste e corna. Io l'ho trovata di mio gusto e ben fatta. E' davvero l'ultimo dei problemi di questa land.
AMBIENTAZIONE: Premetto subito che il mio giudizio finale sull'ambientazione è negativo.
L'ambientazione è originale in senso stretto. In senso più ampio però non lo è granché: insomma, contiene elementi abbastanza canonici per il genere, anche se devo dire che la storia è ben scritta. Fin qu comunque nulla di grave, non fosse che il gioco mi è apparso ben diverso rispetto a quello che viene presentato, a partire dal nome "Undead" e alle suggestioni che esso richiama alla mente.
Di fatto si tratta di una land di simming, forse più erotica che romantica, con sullo sfondo una storia di vampiri. Alcuni elementi potrebbero richiamare all'ambientazione orrorifica dei vampiri... ma siamo più o meno ai livelli del "Dracula" di Selen :P
I giocatori accompagnano le proprie azioni con la descrizione dell'aura, dalla quale si trae come dato più significativo il conoscere chi ha fatto sesso con chi di recente.
La conflittualità d'altro canto è pari a zero: ci sono diverse fazioni sì, ma tutte alleate fra loro e gli unici veri nemici possibili sono fazioni minori di personaggi non giocanti e altre creature.
Questo come appare ovvio appiattisce enormemente il gioco, rendendolo statico e piuttosto monotono.
Insomma, nella sostanza: "volemmose bene e facciamo tanto sesso sovrannaturale."
Chiarisco che pur non condividendolo non condanno un simile modo di giocare, ma mi limito ad esservare quanto appaia diverso dal modo in cui Undead "viene venduto".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile delineare il reale livello di gioco di Undead: magari ci sarebbero anche dei giocatori bravi, ma esiste quell'enorme livellatore (al ribasso) che è il sistema di azioni. In altre parole forse partendo dalla volontà di impedire che la gente scriva i soliti papiri interminabili (principio più che giusto, secondo me) si è giunto all'altro orribile estremo: azioni della lunghezza media di un messaggio di whatsapp... insomma, giusto lo spazio per la frase diretta contornato da un misero "Socchiude gli occhi e sussurra:" o roba del genere, per intenderci.
Fra l'altro data la struttura di gioco, le poche volte che ho giocato non mi è mai capitato di andare oltre alle chiacchiere da bar.
Una nota positiva che riguarda i giocatori però c'è sicuramente: con me si sono dimostrati tutti gentili e più che disponibili.
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': La funzionalità del sito mi pare buona e tanto i giocatori quanto il corpo staff si sono dimostrati disponibili nel seguire i miei primi passi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto approfondita. Purtroppo però al 90% è totalmente avulsa dal gioco giocato.
GESTIONE: Valgono le considerazioni fatte in "Funzionalità". Non ho avuto problemi nei rapporti con la gestione, tanto quanto con i master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io credo che chi gestisce questo gioco non abbia alcun interesse nel cambiarlo per trasformarlo in qualcosa di radicalmente diverso e ciò è anche comprensibile: i gusti sono gusti dopotutto.
L'unico suggerimento costruttivo che mi sento di dare è quello di rendere più trasparente nei contenuti del sito la natura del gioco, ossia simming e affini, in modo che chi non cerca questo genere di esperienza vada altrove senza sprecare il suo tempo a leggere la documentazione (che è piuttosto voluminosa) e a creare il pg e senza farne sprecare a voi.
CONCLUSIONI: La mia recensione è neutra perché la manifesta vocazione del gioco è un'altra rispetto a quelle degli altri play by chat contenuti in questa categoria. Giudicarlo per un verso o per l'altro sarebbe come giudicare Extremelot come gioco di ruolo storico.
salvador limones è iscritto dal 27/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2021 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 3 negativi
salvador limones ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Von Metternich"
19/01/2019 - GRAFICA: C'è molto da dire.
Aldilà di alcune scelte incomprensibili, di cui parlerò nel paragrafo sotto, la grafica risulta ingombrante per l'occhio e oggettivamente pesante: dopo massimo venti minuti comincio a reggerla a fatica, dopo quaranta chiudo semplicemente la pagina. Gli accorgimenti e le minuzie sono pressoché inesistenti (le mappe sono prese a casaccio e sbattute come sfondo desaturato con dei pulsanti che sono persino troppo statici per essere cliccabili). Il tutto è distribuito anche piuttosto bene, nel senso che se non fosse per i colori dorati - che sono letteralmente un pugno in un occhio - il layout sarebbe perfetto, ma in generale la grafica è intrisa di un inspiegabile pessimo gusto.
Detto ciò, non comprendo cosa c'entrino questi colori da art decò/New York anni '20 con l'ambientazione della land; entrando mi sono chiesto se non fosse uno storico o qualcosa di simile. Mancava solo che ci sbattessero un Klimt in homepage.
Voto: 3/10
AMBIENTAZIONE: Che dire? Già quando mi sono iscritto sono rimasto relativamente stranito dal fatto che fra i propri punti salienti un gioco di ruolo non catalogato come erotico debba comunicare che al suo interno contiene tematiche lgbt. Per chi è questa specie di avvertimento? Per potenziali omofobi? Per gente che per qualche motivo dovrebbe rimanere "scandalizzata" dal fatto che in un play by chat ci sono degli omosessuali? Come se non ci fossero nelle altre land? Mah.
Detto ciò, l'ambientazione è originale, e aldilà di una lunga serie di elementi discordanti fra loro e di pallide imitazioni di altri universi narrativi, è anche carina. Prendere Vampire the Masquerade e farne qualcosa di più semplice e innovativo dev'essere stato abbastanza facile. In linea di massima, ha rappresentato l'unico motivo per cui mi sono iscritto, ma ci sono molte cose al limite del ridicolo che non valgono la candela.
Non capisco ad esempio la necessità di ambientare il tutto in un universo distopico (potrei comprenderla, se trasparisse dalla land, ma se non avessi letto la presentazione su gdr online o fossi capitato sulla bacheca giusta non l'avrei intuito). Non capisco che senso abbia inserire fazioni così sbilanciate fra di loro - tutte alleate - e un'ampia gamma di fazioni "avversarie" che si vedono poco e niente e fanno principalmente da sfondo. Non capisco il senso di alcune capacità e descrizioni razziali, così come non capisco il senso di alcune razze in sè, ma queste sono considerazioni soggettive e lascio il bilancio a chi si iscriverà dopo di me per provare il gioco.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, dal regolamento traspare chiaramente che la gestione voglia concentrarsi su azioni brevi, e non può trovarmi più d'accordo. Ricordo, inoltre, che tempo fa mi capitò anche di leggere un articolo su Undead che parlava proprio di questo fattore, e che mi ripromisi che l'avrei provato prima o poi. Vorrei far notare, però, che "azioni brevi" non equivale a "stringhette completamente prive di caratterizzazione".
Il livello di grammatica italiana, consecutio logica e capacità interpretative dell'utenza media è sotto le scarpe; ci sono alcuni elementi capaci, non sicuramente quelli che fanno parte dello staff, ma in generale tutti si adeguano ad una passività che mette anche un po' di angoscia.
Le quest a cui ho assistito erano di livello basso; ho pensato di attendere di dare un'occhiata a quelle di staffer un po' più "anziani" e non ho trovato di meglio. Assoluta piaga è il pvt; la maggior parte dei giocatori sta chiuso in residenza e mi pare che la cosa più rilevante della land sia il simming.
Infine, il numero di giocatori presenti è bassino. C'è un po' di gente, ma troppa poca per poterla rendere appetibile, date anche le premesse.
Voto: 3
SERVER: Parrebbe stabile.
Voto: 6
CODICE: Gdrcd modificato, adeguatamente. Sono state inserite alcune accortezze che paiono pure abbastanza carine. Ovviamente la grafica le rovina.
Voto: 7
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità (come ad esempio la possibilità di "chiamare" in game) e svariate scelte di programmazione (il popup solo su determinate pagine, etc.) rende tutto abbastanza funzionale, tranne la ricerca di informazioni nelle vaste bacheche, ma ne parlerò qui sotto.
Voto: 7,5
DOCUMENTAZIONE: Vasta e ben scritta, per quel che vale.
Il vero problema è che troppo suddivisa, mal organizzata e in alcuni punti discordante.
Da un gioco di ruolo che ha una storia di nove anni non so se aspettarmi questo o qualcosa di peggio; d'altra parte sicuramente le modifiche che il gioco ha subito sono state svariate.
Voto: 7,5
GESTIONE: Nel migliore dei casi la gestione e lo staff sono bolliti, nel peggiore dei casi sono semplicemente pessimi giocatori. Senza offesa, ma il livello delle azioni della gestione è bassissimo; la maggior parte dei personaggi da loro interpretati è troppo forte/troppo importante per potersi mischiare alla comune marmaglia e non esiste che ci si possa confrontare con loro.
Di per se sono anche abbastanza aperti e disponibili, apparentemente, ma il palese numero di fuoriusciti fa pensare il contrario.
Voto: 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa consigliare ad una land aperta dal 2009?
Niente.
Se in 9 anni non è riuscita a trovare una propria quadra (come ci si dovrebbe aspettare) vuol dire che chi dovrebbe occuparsene non si preoccupa di sistemare le cose. Persino il numero di afecionados è basso.
Detto ciò, i miei suggerimenti sono:
- Sistemare le bacheche, la documentazione.
- Sistemare gli evidenti buchi di trama.
- Eliminare o rinnovare la grafica (era migliore quella precedente che si vedeva nel vecchio articolo che ho letto).
- Cercarsi degli staffer che conoscano l'italiano.
- Giocare con l'utenza.
CONCLUSIONI: Voto: 4
Per così com'è, sconsigliata vivamente.
lacosa è iscritto dal 13/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2019 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
darkraiders
ha giocato come
Grayson
foxglove
ha giocato come
Foxglove
cole0283
ha giocato come
Brown
polvere
ha giocato come
Harrington
kretvok
ha giocato come
Takagi
cole0283
ha giocato come
Kernigham
runyca
ha giocato come
Zulu
lindsaydermott
ha giocato come
Dermott
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!