murble non ha nessun gioco fra i preferiti
murble non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Undead
- 20/04/2020 - GRAFICA: Ritengo che la grafica abbia un peso assolutamente marginale in un gioco di ruolo, tuttavia se dovessi fornire un'opinione al riguardo sarebbe neutrale.
La grafica non è fuori luogo, né disomogenea, tuttavia è leggermente opprimente, per via del forte contrasto tra i colori. Le icone sono tutte in un solo angolo, sono molto piccole (si parla 30 pixel) e non tutte sono immediate nel manifestare il proprio significato.
Mi sento di mantenere un giudizio neutrale perché, nonostante non la consideri una buona grafica, credo abbia possibilità di crescita immensi con davvero poco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non solo è abbastanza originale, ma è anche interessante nel panorama dei giochi di ruolo che si trovano oggi. La valuterei più positivamente se avesse una maggiore coerenza interna. Ad esempio, non ritengo che l'idea quasi post apocalittica abbia necessità di esistere nel contesto e che sia una parentesi che non da assolutamente nulla in più. In particolare l'eccessiva articolazione danneggia la fruizione del gioco.
Non concordo su ciò che è stato detto contro questa ambientazione, ossia che non viene sufficientemente giocata e che presenta poche tensioni di base tra i giocatori e le fazioni, perché sebbene venga considerata di genere "urban-fantasy" questa land è una land a tema "erotico". Non si propone né pretende un gioco diverso ed esperare anche i rapporti interni - sebbene un pochino di più si potrebbe fare indubbiamente - danneggerebbe il gioco stesso.
Anche in questo caso la mia opinione è neutrale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vorrei cominciare questo paragrafo sostenendo che non concordo in alcun modo con l'idea di questa land di limitare i caratteri di gioco. Sono perfettamente consapevole dell'esistenza di player che impiegano decadi per azionare e che propongono dei veri e propri papiri, ma non ritengo che quella adottata sia la soluzione ideale. Esistono le regole del buon gioco che dicono che in una azione una persona deve, appunto, fare una sola azione, o un numero limitato di gesti, oltre alla regola di non fare aspettare il tempo di una puntata di una serie tv. Limitare i caratteri è una soluzione, ma la scelta di questa land di ridurli così drasticamente limita molto le possibilità di gioco e l'articolazione di un personaggio. E' un gioco di ruolo play by chat, quindi si deve scrivere, sta tutto lì il bello.
Proprio per questa ragione mi è impossibile giudicare il livello di gioco, perché risulta davvero complesso valutare obbiettivamente le giocate. Al di la di questo, mi pare che i giocatori siano disponibili a giocare e molto cordiali.
Il mio voto sarebbe negativo, ma le regole del gioco non sono da mettere in discussione, o almeno non è mio compito farlo, per cui mi ritrovo a dare un voto neutrale anche in questo campo.
SERVER: Non mi intendo del server, ma mi è sembrato pensante.
Alcune schede dei personaggi si caricavano lentamente, o si caricavano prima le immagini, poi la grafica della scheda della land, ed ho un'ottima connessione.
Nel dubbio, resto neutro anche qui.
CODICE: Mi intendo relativamente di codici, ma non credo che ci siano problemi al riguardo. I bug principale del gdrcd sembrano risolti, seppure io non apprezzi il sistema generale.
Voto neutro.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta indubbiamente delle funzioni utili, come una comoda chat off game per evitare eccessivi spam, ma per il resto non ho trovato alcun pregio.
Non ci si muove in maniera fluida all'interno della land, un po' per la lentezza a caricare di alcune pagine, un po' per i numerosi pop-up e un po' perché non è assolutamente intuitiva.
Come ho già detto, i tasti delle funzionalità sono tutti da una parte, disposti senza un particolare ordine e molto piccoli. Le icone non aiutano la comprensione, né aiuta il fatto che quasi ogni pagina della land sia pop-up. Schede, lista dei presenti, bacheche ... ogni cosa. Può essere un gusto personale, ma è davvero fastidioso che ti si aprano così tante pagine che non caricano nemmeno rapidamente. Le bacheche, ad esempio, hanno bisogno di diversi secondi per essere completamente utilizzabili.
Ciò che invece poteva essere estremamente utile aprire in un pop-up erano le guide di gioco o almeno la documentazione di gioco, ma queste pagine sono completamente assenti e sono inserite all'interno delle bacheche, cosa che peggiora notevolmente la fruibilità per i nuovi arrivati.
Piuttosto che mettere un tasto per la documentazione, la guida, o anche solo l'elenco delle razze, ne hanno aggiunto uno di descrizione del luogo in cui ci si trova, che è completamente superfluo, dato che facilmente sostituibile dal comando cliccabile sull'immagine del luogo.
Devo confessare che, nonostante abbia tentato di abituarmici, il motivo principale per cui ho avuto difficoltà a restare a lungo in land era la sua fruibilità e funzionalità.
In questo settore voto negativo.
DOCUMENTAZIONE: Come ho scritto sopra, senza ripetermi, manca completamente una sezione in cui reperire la documentazione di gioco, sia le guide che l'ambientazione. Tutto è presente in bacheca, e questo danneggia sia la fruibilità che la comprensione.
Voto negativo.
GESTIONE: La gestione è presente ed è gentilissima, almeno per la mia esperienza personale. Sono presenti per chiarire dubbi, fanno sondaggi per capire se le persone si trovano bene ed accettano anche consigli e critiche piuttosto cordialmente. Davvero un ottimo impegno.
Voto positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha un potenziale enorme.
Credo che con una piccola sistemata alla grafica e l'implementazione della funzionalità, possa seriamente diventare competitiva sia tra le land di stampo "urban fantasy" che quelle a tema "erotico". Credo inoltre che implementare i caratteri per le azioni e piuttosto essere più severi con chi indugia nelle azioni possa essere una via, mettendo dei tempi limite per le quest in particolare.
Personalmente ho avuto serie difficoltà a muovermi nella land per motivi funzionali.
Mai mi era capitato di avere problematiche simili, quindi non so nemmeno come considerarle.
CONCLUSIONI: Per una mera questione matematica il voto risulta negativo, ma come si è visto la mia opinione è generalmente neutra. Trovo che la funzionalità e l'accessibilità ad ogni informazione di una land siano elementi fondamentali, per questo ritengo che, con un piccolo sforzo, il mio vota possa diventare non solo neutrale, ma altamente positivo.
Hantaywee Gdr
- 09/09/2016 - GRAFICA: Facendo parte di coloro che si affidano al senso comune, ritengo che la grafica non sia un elemento essenziale per la valutazione di un gioco di ruolo, ma tuttavia faccio parte anche di coloro che pensano che sia un elemento fondamentale per la buona riuscita di una land. La grafica in questo gioco è molto semplice e ben gestita; una sola skin scura, modellata attraverso i codici per garantire semplicità e chiarezza, e qualche immagine elaborata di contorno, che ben si intona con il tema del gioco. Si potrebbe fare di più? Si può sempre fare di più, ma al momento la considero assolutamente coerente e valida, piacevole alla vista e chiara in tutti i suoi punti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben scritta, molto chiara e ben delineata. Quest'ultimo non è necessariamente solo un punto a favore, perché a mio avviso porta con se anche accezioni negative. Si tratta di un mondo urban fantasy che ha come tema centrale le streghe e la stregoneria, ma si parla esclusivamente di una parentesi magica ambientata in una precisa area del globo. Non è chiaro se ci sia un contesto di più ampio respiro, e almeno per il momento le quest non si stanno aprendo in questo fronte.
L'idea di magia non è completamente innovativa, così come quella delle streghe presenti, ma lo è quella delle razze che orbitano attorno a queste ultime, che sono assolutamente ben scritte e ben collegate fra loro e con le altre.
C'è, e questo non va sottovalutato, un filone di coerenza che orbita attorno a tutta la storia, qualcosa che spesso manca in altre land, e che fa in modo che tutti conoscano la propria parte, una volta deciso il proprio personaggio e le sue intenzioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scrivendo a pochi giorni dall'apertura in beta test del gioco, non posso esprimermi riguardo al numero di presenti, ma posso fare notare che è in salita. Si è passati da una decina di utenti connessi la sera ad una ventina, e questo livello non sembra calare.
Gli utenti online sono abbastanza disponibili al gioco, nel senso che si trova sempre qualcuno con cui giocare, ma ci sono anche molti personaggi parcheggiati o intenti ad aspettare una giocata programmata.
Il livello di gioco interno è buono, anzi forse è uno dei migliori che io abbia incontrato ultimamente; i giocatori descrivono bene le loro azioni, danno spunti di gioco e non mi sembra di aver mai notato nessuno commettere errori grossolani. C'è, e questo va detto, una tendenza un po' eccessiva da parte di alcuni di inserire i pensieri nelle azioni e non è un fenomeno molto contenuto dai gestori, seppure in alcuni casi sia giustificato. Ci sono razze infatti che sono in grado di percepire le sensazioni altrui o di leggersi nel pensiero, per cui non lo si può considerare in toto un punto negativo.
SERVER: Non mi intendo molto della questione, ma il server non si è mai bloccato ed è sempre stato funzionale, così come ogni funzione all'interno del gioco.
CODICE: Il codice sembra il classico gdrcd modificato.
Funziona ed è chiaro, non potrei chiedere di più.
FUNZIONALITA': Ci sono le classiche funzioni molto utili che non si smette mai di apprezzare, come la disponibilità di gioco intuibile già dall'elenco dei presenti. Le bacheche sono ben organizzate e la documentazione ha una sua configurazione ben precisa e chiara. Ottimo.
DOCUMENTAZIONE: Facile da raggiungere, chiara e ben organizzata. Indubbiamente porta via del tempo, ma come al solito non è richiesto di leggere tutto e soprattutto di leggere tutto e subito. Generalmente è sempre capace di rispondere ad ogni domanda che possa venire in mente, per questo è molto facile, una volta letta, inserirsi nel gioco senza troppe difficoltà di sorta.
Apprezzo molto anche il fatto che sia sempre aggiornata con i cambiamenti in corso e tenuta sott'occhio.
GESTIONE: Uno dei punti più difficili da commentare in generale, nonché uno dei più fraintendibili, soprattutto perché ogni utente instaura un proprio rapporto con la gestione e porta avanti delle esperienze personali con essa. Io cercherò quindi di esprimere la mia opinione nella maniera più obbiettiva possibile, ma voglio sottolineare che si tratta comunque di una esperienza personale.
La gestione c'è. Non solo è globalmente presente, ma credo che i due admin della land riescano a coprire ogni giorno dell'anno, connettendosi per rispondere a messaggi, per aiutare i nuovi iscritti e per giocare con gli utenti o organizzare quest praticamente sempre.
La loro presenza non è solo una facciata: rispondo ad ogni quesito e domanda che viene fatta e se hai delle proposte o dei dubbi, non esitano a darti spiegazioni il prima possibile, senza mai portare rancore o dare segno di stanchezza o irritabilità. Non so chi è passato dall'essere un master o un admin, ma chi lo ha fatto avrà un idea di quanti messaggi arrivino e di quanto il tutto a volte possa diventare irritante o stancante.
Vengono organizzate delle quest, piuttosto spesso, e vengono spesso chiamati gli utenti razziati o quelli che si sono infilati in una delle trame del gioco per giocare e fare qualche quest singola, che può portare ad uno sviluppo del personaggio o della trama.
Mancano però delle altre figure che a mio avviso sono essenziali, e la loro mancanza danneggia non poco le dinamiche della land. Non ho visto master - e se li ho visti, non li ho ancora visti in azione - non ho visto guide e ho visto pochi capirazza e capi corporazione.
Ora, voglio sottolineare che stiamo parlando di un gioco che è entrato da pochi giorni della sua fase di beta test, per cui tutto questo ci può anche stare: ho notato che si sta cercando di affidare alcuni compiti a degli utenti, e credo che questo processo si evolverà, ma per il momento è ancora un po' uno scoglio. Ci sono razze con pochissimi membri a cui manca un caporazza e razze con lo stesso numero di membri in cui tutti sono caporazza. Le corporazioni sono ancora vuote o parzialmente inattive.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio generale è quello di cercare assiduamente nuove figure per gestire ogni aspetto del gioco. I capirazza sono necessari, così come i capi corporazione, e visto che l'utenza sta crescendo, sono anche necessari nuovi master.
Un'altro consiglio che mi sento di dare è quello di limitare l'eccessiva centralità delle razze magiche all'interno del gioco. Siamo solo all'inizio ma le quest tendono comunque ad essere quasi esclusivamente mirate solo a loro. Da una parte abbiamo quindi le razze più "umane" che sono (per ora) tagliate fuori dalle trame principali, mentre dall'altra abbiamo le razze che dovrebbero essere quelle "combattive" ma che hanno troppo pochi punti e troppi malus per essere effettivamente efficaci, nel senso che non solo sono, a conti fatti, equiparabili alle razze magiche per quanto concerne le statistiche, ma possiedono in più molti malus e nessuno dei bonus della razze magiche stesse, rendendoli a tutti gli effetti in efficaci per lo scopo che dovrebbero possedere. Questo, da quanto ho notato, influisce molto sulla scelta di queste razze ed è un peccato, perché a mio avviso sia quelle umane che quelle più combattive sono le vere razze originali del gioco.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo.
Positivo per tutti i meriti e le possibilità che questo gioco offre.
Positivo anche perché tutto ciò che può essere riscontrato - almeno da parte mia - come negativo, è in fase di risoluzione, o quantomeno si parla di come risolverlo. E questo è semplicemente magnifico.
La gestione è incredibilmente disponibile e sempre presente e il gioco, piccoli problemi o meno, c'è sempre e con giocatori validi.
Per il momento continuerò a giocare qui e sinceramente lo consiglio a tutti i fan del genere, perché credo fermamente che questo gioco abbia i margini per crescere e diventare non solo buono, ma ottimo.
Recensione modificata il giorno 10/09/2016 13:30:35 da murble
murble ha risposto al sondaggio "Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante?" scegliendo "Staff giusto e presente"
murble ha risposto al sondaggio "Preferisci giochi che si aprono a tutto schermo o giochi che si giocano nella normale finestra del browser?" scegliendo "In una normale finestra del browser"
murble non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Humanus ricerca Grafico in data 22/11/2017
murble non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!