nemiel ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Shun"
nemiel ha giocato a Saint Seiya Final con il personaggio "Raxhal"
nemiel ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Lamarr"
nemiel ha giocato a Undead con il personaggio "Rourke"
1
0
0
20/11/2014 - GRAFICA: Esteticamente d'impatto, curata nei dettagli, funzionale e non affatica in nessun caso la vista. La grafica è senza dubbio uno dei (tanti) punti di forza della land: fedele al contesto Trek, intuitiva nel mettere a disposizione dell'utenza le non poche feature offerte dal "computer di bordo" e dal database; la scelta dei colori nelle azioni, soprattutto in contrasto con lo sfondo nero, contribuisce ad un colpo d'occhio notevole che, dopo quasi due anni di gioco, non mi ha neppure lontanamente stancato. Una menzione la merita anche l'ottimo comparto sonoro, indubbiamente in grado di impreziosire l'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Coerente con l'ambientazione canon di Star Trek prima dell'opinabile reboot e, quindi, dei film J. J. Abrams. Tuttavia, pur rimanendo aderente a tutto il materiale prodotto contestualmente a serie e film (fino a Nemesis), se ne distacca di quel tanto che basta per concepire - senza stravolgimenti o voli pindarici - nuove situazioni e trame necessarie alla creazione di un gioco continuo e omogeneo. L'inserimento nella land non è difficile neppure per chi è completamente digiuno di tematiche e scenari attinenti a Star Trek: la documentazione (vedi alla voce apposita) è completa e, comunque, in continuo aggiornamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto per tutti, sia master che giocatori, anche se a colpire maggiormente è la facilità con cui si integrano stili differenti: c'è chi predilige il tecnico e chi l'interpretativo, chi ama essere più descrittivo e chi invece si limita all'indispensabile, magari favorendo la parte dialogica; nessuna di queste connotazioni ha la meglio sull'altra, non ci sono scuole dominanti, ma piuttosto è premiata sistematicamente l'interazione fra personaggi (così come nel puro spirito del gioco di ruolo). Nelle giocate più affollate un ottimo sistema di turnazione rende tutto più scorrevole, pur non risultando in alcun modo invadente o limitante.
SERVER: Assolutamente stabile. In quasi due anni di gioco ricordo solo qualche sporadico rallentamento - mai in orario di quest; si tratta comunque di episodi tanto circoscritti quanto rientrati rapidamente, nel giro di cinque minuti al massimo.
CODICE: Frutto della passione e del lavoro continuativo dei gestori, si può tranquillamente dire che il maggior pregio di Star Trek: Federation è l'efficienza del suo codice proprietario. Chiaramente non è una ricalcatura di GDRCD ma il risultato di uno sviluppo puntuale, con l'aggiunta di feature e strumenti sempre nuovi, accompagnati da frequenti aggiornamenti intesi a migliorare l'esperienza di gioco sulla land, diversificandola ed aumentando l'immersione. I rari bug (per lo più trascurabili, nonostante la mole di novità di cui sopra) vengono corretti spesso anche in giornata - altro segno tangibile della disponibilità e dell'interesse di chi si occupa attivamente della programmazione.
FUNZIONALITA': Di pari passo con il "labor limae" operato sul codice le utilities implementate sono varie e tutte decisamente intuitive, oltre che comode. Ogni singolo aspetto tende ad essere semplificato o arricchito dall'introduzione di uno o più tool (in costante aggiornamento, spesso avvalendosi dei feedback dell'utenza): si va dalla possibilità di salvare i log delle giocate direttamente in .html alle masterate personalizzate, passando per tutta una serie di funzionalità accessorie (fra cui: achievement, tutorial e le bellissime mappe stellari). Anche in questo caso la quantità di feature - con cui però si prende confidenza velocemente - va a tutto beneficio dell'esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: È presente un cospicuo database in continuo aggiornamento, con dispense divise per ambito (tali da coprire in maniera esaustiva sia la parte relativa all'ambientazione che quella strettamente regolamentare), facilmente consultabili attraverso la funzionalità di ricerca integrata. Il contributo degli utenti è incentivato, dando la possibilità a chiunque di revisionare il materiale già in archivio o proporne di nuovo - che lo staff provvederà puntualmente a formattare ed inserire. Nell'insieme non è affatto difficile reperire le informazioni di base necessarie al gioco in land, consentendo un rapido ambientamento anche a chi non è pratico dell'universo di Star Trek.
GESTIONE: Come già accennato sono sempre disponibili - sia al dialogo che all'intervento fattivo, oltremodo pazienti e ragionevoli, inclini a prestare attenzione alle richieste di tutta l'utenza, senza eccezioni. Nei molti mesi passati in land ho avuto modo di discutere, in almeno un paio di occasioni, con membri dello staff e/o della gestione: al di là del disaccordo (episodico) di fondo mi sono trovato a confrontarmi con persone propense al dialogo, coerenti con la loro idea di gioco ma non per questo motivate a mettere in secondo piano il parere altrui. Inoltre risulta chiaro che la scelta dei master avvenga tramite criterio esclusivamente meritocratico, scevro da preferenze e particolarismi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fermo restando che c'è sempre margine per migliorare, mi risulta difficile dare suggerimenti ad una gestione che in passato ha già dimostrato di avere motivazioni ed esperienza più che sufficienti per operare al meglio. Posso solo augurarmi non venga mai meno il rapporto costruttivo con l'utenza - senza dubbio un considerevole valore aggiunto.
CONCLUSIONI: Sono passati quasi due anni dalla mia iscrizione, all'inizio del 2013. Molti mesi in cui, per forza di cose, ho avuto modo di entrare in confidenza con i meccanismi della land, giocandone le quest e relazionandomi tanto con lo staff quanto con l'utenza più assidua; non si è trattato esattamente di un rapporto continuo né lineare, ma oggi mi ritrovo comunque a confermare quella che era stata la prima impressione: si tratta di un ambiente di gioco piacevole, rilassato ma non certo flemmatico, che fin'ora mi ha sempre motivato a rimanere (o a tornare). Se dovessi dare un voto riassuntivo sarebbe certamente ben oltre il 9, consigliando di riflesso l'esperienza di gioco su Star Trek: Federation a tutti gli appassionati (e non) del franchise ormai cinquantennale e del genere fantascientifico.
nemiel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Darcy"
nemiel non ha partecipato a nessun sondaggio
nemiel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nemiel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nemiel non ha aperto nessuna discussione sul forum
NosTale: Live adesso.. server evento NosFire!
Nuovo Play by Chat Fantasy Storico → La Cour des Miracles
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
jennyeverdeane ha recensito Dusk
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
tamba80 ha recensito La Tana del Ladro
jennyeverdeane ha aperto una nuova discussione: Limitazione caratteri per venire incontro ai vecchi player o cosa?
jennyeverdeane ha recensito Miami Gdr
chinho ha recensito La Tana del Ladro
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!