Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL: https://www.ultimaespiazione.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2014 › Gioco più visitato a Maggio 2021 › Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
08/12/2019 - Chiusura Iscrizioni fino a Gennaio 2020!
52 15 26
Valutazione media su 93 recensioni:
6,68
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/01/2021 - GRAFICA: È stata una delle motivazioni per cui mi sono iscritta su Ultima. Quando cercavo un gdr - dopo anni di assenza dal by chat - ho scelto in base alla tipologia, all'utenza e sì, anche alla grafica. Sicuramente vanta da sempre una delle grafiche più belle online e non ho nulla da recriminare, anzi!
AMBIENTAZIONE: Negli anni giocati su Ultima ho vissuto bene o male tutte le ambientazioni passate su questo schermo. L'ultima, ovvero quella attuale, è sicuramente quella in cui riesco a destreggiarmi meglio per tipologia di player e pg al momento giocante. Il distopico è nelle mie corde e sono contenta che dopo anni di pagine del Vangelo trite e ritrite finalmente abbia preso una piega diversa, più attuale e meno di fazioni. Parlo ovviamente di quelle preimpostate, amo il pvp e avere nemici è sempre bello. Attualmente credo che questo si sia un po' perso, c'è una piccola fetta di utenza che ha trovato il modo di scontrarsi (illegali VS legali), ma ammetto che molti senza linee guida ben delineate (da bg devi odiare Tizio e Caio) finiscono per perdersi un po'. Questo è un peccato, ma decisamente non imputabile all'ambientazione che di spunti ne offre eccome, quasi lasciandoci carta bianca su come muoverci.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, se no non sarei rimasta tutti questi anni, ma ho imparato a destreggiarmi. Ammetto io stessa che potrebbe spaventare da nuovo utente vedersi tutti quei pg online che bene o male hanno già un gioco avviato e ben delineato, ma credo che la possibilità di fare richiesta in off per clan e corporazioni dia modo a ciascuno di trovare il proprio posto su Ultima. Come giocatrice ho cercato di rispondere via mp sempre a tutti quelli che mi hanno chiesto di giocare o di aiutare in caso di necessità, così come tento - sperando di riuscirci la maggior parte delle volte - di dare spunti ogni volta che "incontro" un nuovo pg o player. E così anche i player con cui per forza di cose mi interfaccio di più, confrontandoci di tanto in tanto per allargare il gioco il più possibile. Azioni lunghe e ben descritte quando si tratta di giocare in due o tre, quest ed eventi con tante persone più veloci ma comunque d'effetto, forse per un neofita del gdr by chat potrebbero spaventare certi wall, ma essendo un gdr con un'utenza molto ampia non esistono solo i player da azioni chilometriche, ma si trova un po' di tutto ;)
SERVER: Niente da dire, qualche svarionamento l'anno scorso, ma poi con l'update dell'host il problema si è risolto.
CODICE: Ultimamente il codice ha dato un po' di problemi, proprio perchè un po' vecchio, ma so che la gestione sta lavorando per presentare un codice completamente nuovo che faciliterà la vita a tutti. Quello che doveva fare l'ha fatto fino ad oggi, è giusto cambiare e aggiornare così da risolvere i bug attualmente presenti (piccolezze che non ledono il gioco in sè)
FUNZIONALITA´: Tutto più che funzionale (scusate il gioco di parole).
DOCUMENTAZIONE: Immensa. Consiglio chiunque, prima di lanciarsi in chat di leggere bene la doc, è veramente tanta per "colpa" degli anni giocati. Se solitamente si parte da un'ambientazione scritta e da bg, per poi portarla avanti in on, qui si aggiungono gli anni effettivamente giocati con tutte le conseguenze, comprese quelle di spiegare al meglio tutto quello che è e succede su Ultima. Allo stesso tempo lo staff è stato bravo a cercare di rispondere preventivamente ad ogni possibile domanda tramite la doc, questo grazie all'esperienza acquisita poco a poco. Immaginatevi di raccogliere ogni dubbio, domanda, perplessità e a quel punto scriverci un paragrafo affinché nessun nuovo giocatore avesse la stessa problematica da affrontare.
GESTIONE: E adesso veniamo a noi. Ho letto recensioni che mi hanno fatta sorridere, forse un po' prive di contenuto ma comunque bizzarre. È stato un anno difficile per tutti, quello appena vissuto, anche per la gestrice che ha lasciato da parte il proprio gioco, ma non la land. Conoscendola - quel poco che ci è concesso attraverso uno schermo - sono sicura che non abbia dato le briglie alle Admin e abbia detto "t'oh fate voi", ma che come minimo abbia istituito un gruppo whatsapp, telegram, skype, una mailing list (?) per essere sempre aggiornata e poter esprimere la sua opinione - quella che alla fine move il sole e l'altre stelle - su ogni situazione che le è stata presentata, perciò per quanto mi riguarda la Gestione è assente ma per finta, si può dire? Si capisce? Sta mandando avanti la baracca, quindi, e tramite/per mezzo di chi? Le Admin. Anche su di loro ho letto la qualunque, che mi ha lasciata davvero perplessa. Si è parlato di dominio incontrastato e di immersione fin troppo profonda nel gioco, ho sentito ex player che urlavano alle manie di protagonismo, e qui mi sento di storcere il naso e aggrottare la fronte. A che serve un Admin? No, non serve solo a scrivere documentazioni che la maggior parte manco si legge per intero; serve ad organizzare, coinvolgere, movimentare, strutturare gioco ed ambientazione. Chi diventa Admin? Qualcuno che si è mostrato attivo, proattivo anzi, che ha dato spunti di gioco, che sa come muoversi, che coinvolge l'utenza e il proprio gruppo di gioco, che ha dato il là per creare e giocare, che sa come muoversi con esperienza e senza toppare. Dunque, la domanda nasce spontanea: quando un giocatore diventa Admin, dovrebbe forse smettere di fare tutto quello che l'ha reso tale? Io non penso, anzi, è proprio quello il suo ruolo, se no a quel punto si poteva mettere uno scribacchino e la questione era chiusa (tutti a fare simming alla ricerca dello spunto di gioco trovato per caso dal panettiere).
Si sarà capito suppongo che il mio voto è positivo, sì, anche sulla Gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico mio consiglio per la Gestione, dal momento che la città è divisa in zone legali e illegali, è di sottolineare molto bene di chi è il controllo di cosa, soprattutto nei box di descrizione chat, così che chiunque abbia la possibilità di ricordarlo nel momento opportuno, ovvero quando sta giocando.
Il suggerimento che invece vorrei dare come player ad eventuali nuovi player o magari anche ai vecchi, è di non aver paura, nè di chiedere off nè di proporre on.
CONCLUSIONI: In conclusione il mio parere è positivo, ho avuto alti e bassi anche io all'interno della land, ma l'assetto attuale è quello in cui mi trovo meglio da diversi mesi.
sialormood è iscritto dal 04/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sialormood ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
04/01/2021 - GRAFICA: Mi è sempre piaciuta e mi piace ancora oggi. La grafica non contiene nessun colpo di genio artistico ma è curata, non troppo piena, attira l'attenzione dove deve e non di più (tutte cose che apprezzo). Molte land hanno cercato di "combattere" Ultima Espiazione su questo campo, non ne ho ancora vista una che ci sia riuscita. Spero che l'imminente cambio codice non mi porti a cambiare il mio giudizio su questo punto.
AMBIENTAZIONE: Nata come la land delle ormai famose "Pagine del Vangelo secondo Lucifero" si è evoluta lasciando da parte un pezzo del gioco che ruotava attorno al Cristianesimo. Le cose cambiano, è giusto così. L'ha fatto frettolosamente purtroppo, con un unico (seppur epico) maxiciclo. Troppo in fretta o facilmente ci si è disfatti di Pagine che non si trovavano in anni di gioco ed è bastato, per alcune di esse, soltanto strapparle. Uno strappo al cuore per me, simile al finale di stagione di una serie tv datata. Si percepiva il bisogno di un cambio di rotta e questo è successo alla maniera di Ultima Espiazione: con l'ansia di fare qualcosa. La si può capire sotto il punto di vista di chi gestisce la land, già spiegato tra interventi in bacheca e risposte alle recensioni negative in questo portale (riassumendo, dopo anni non se ne poteva più). L'ambientazione si è mossa verso un mondo moderno. Il sovrannaturale ha perso parte del suo splendore in favore della politica. Non c'è niente di male in questo, se non fosse che a un certo punto è successo di nuovo quanto scritto sopra: in fretta, con un salto temporale che poteva essere evitato o almeno ridotto, l'ambientazione di Ultima Espiazione ha cominciato a ruotare sempre più intorno al razzismo. Due anni di gioco dati da bg. Due anni che potevano creare una solidissima ambientazione giocata e vissuta davvero, magari smussata per non risultare troppo pesante in certe scelte (essendo stato dato tutto da bg si è potuto sottolineare un clima horror/survival). Molti giocatori non si sono mai abituati a questo salto, hanno dovuto rinunciare ai vecchi personaggi o hanno dovuto forzare le loro storie senza capire bene quali cambiamenti psicologici ha dovuto affrontare il pg. Sarebbe stato perdonabile (con molto sforzo e con l'idea che si tratta pur sempre di un gioco) se non fosse che tutto questo è servito soltanto a portare avanti un altro maxiciclo. Quello che non solo io mi domando è: ne è valsa davvero la pena? è stata una buona mossa? La politica sta cambiando on game. Sono state giocate le elezioni (a molti non piace giocare la politica e ne hanno sentito il peso, ad altri è piaciuto moltissimo, si tratta della solita divisione tra gruppi di giocatori dettata dal gusto personale). Si è parlato in bacheca di un bilanciamento tra la parte urban e quella fantasy nel nuovo anno, un nuovo maxiciclo è più o meno pronto per essere sfornato e avrà più elementi fantasy. Si spera non sia un'altra apocalisse e che si sfruttino di più le razze già esistenti (le loro storie, le loro particolarità) per una trama che nasca proprio da loro. Aspettiamo e vediamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario. Molti personaggi privi di spessore, pochi ben costruiti, pochissimi accattivanti e ben strutturati. Un bel personaggio se ne mette in tasca dieci. Una buona fetta dei giocatori crea personaggi destinati al gioco amoroso, questione non problematica se non fossero così tanti quelli che puntano dal simming distaccato da qualsiasi trama, piccola o grande. Se si cerca qualcosa di più non è tanto facile trovarlo. Quando lo si trova (perché non è impossibile, sia chiaro) nasce un altro problema: le tempistiche. Quando si apre la scheda del gioco si legge che il tempo massimo per azione è di 15 minuti. Dovrebbe essere aggiornato, sono pochi i giocatori che riescono a rispettarlo. Il tempo di azione parte più spesso da un minimo di 20 a un massimo di 50 minuti (più rari i 60 e solo per pochissimi personaggi) al di fuori delle quest, dove si ha una stretta più o meno ferrea sui tempi di azione (dai 5 ai 12 minuti, dipende dal numero di partecipanti e dalla durata della quest). Purtroppo i personaggi più interessanti (con una psicologia e un carattere a più strati che vada oltre al "sono piccolo e dolce" o "sono bello e dannato") sono spesso quelli che impiegano più tempo a scrivere la loro lunghissima azione, anche se ci sono (per fortuna) delle eccezioni. Il risultato è che chi cerca qualcosa di molto semplice lo trova senza problemi, chi cerca un gioco più "profondo" ha più difficoltà. Mettiamo in chiaro una cosa però: succede su Ultima Espiazione come succede in... tutte le land? Il vero problema sono le prenotazioni. Un invito che faccio all'utenza (perché questa è una cosa che la gestione non può controllare, come si fa?) è che si calmino perché non è possibile richiedere a qualcuno che si tenga libero per una giocata che si farà tra due settimane. Si vive con l'ansia di prenotare e di organizzarsi fino a farne un mestiere, se non lo fai non è facile trovare gioco. Forse per stanchezza verso un gioco ora troppo fermo o per colpa di questo anno così particolare, ho notato che sempre più persone stanno mollando. Per "mollare" intendo che sempre meno prenotano (non per la questione che dicevo prima, ma per scarsa voglia di giocare) e sempre più mettono messaggi di assenza in cui si dice che non si ha voglia di loggare: "niente prenotazioni, gioco a sentimento e quando mi va" si scrive in bacheca Assenze. Comprensibile sotto tanti punti di vista. Speriamo che il nuovo anno porti meglio e che i giocatori capiscano che il gioco è più leggero quando lo si prende... alla leggera.
SERVER: Altervista, nel bene e nel male.
CODICE: Sta cambiando. Sono in arrivo nuove funzionalità che mi ispirano molto! Da una parte non vedo l'ora di capire di che cosa si tratta. Dall'altra condivido la paura delle restrizioni che potrebbero esserci riguardo (soprattutto) i talenti e il sistema a "pallini" legato all'esperienza. Che io ricordi non ci sono mai stati avanzamenti tramite punti esperienza su Ultima Espiazione, ma potrei sbagliarmi. La mia paura è quella che accompagna sempre i cambiamenti e si fa più grande se si pensa che di cose che cambiano su Ultima Espiazione ce ne sono sempre tante e lo fanno spesso. Voglio avere fiducia e vedere che cosa succederà.
FUNZIONALITA´: Quello che ho scritto per il codice vale anche per le funzionalità. Vediamo!
DOCUMENTAZIONE: Per me non si può parlare di documentazione senza parlare anche delle bacheche, sono due cose legate e lo sono anche di più su Ultima Espiazione (la documentazione sulle razze e sugli ingressi nelle stesse in modo particolare). I cambiamenti sopracitati hanno una loro influenza sulla documentazione, risente delle "pezze" messe per cercare di annettere le numerose modifiche alla documentazione di base. Si ha sempre più spesso l'impressione che tanti cambiamenti sbuchino fuori dal niente on game, off game invece si sa che è una decisione presa per cambiare qualcosa che alla gestione e meno spesso all'utenza non andava bene. Razze, corporazioni e clan crollano quando il numero delle persone che ci stanno dentro si fa misero. Che possa essere o non essere condivisibile dal singolo, questa è una presa di posizione della gestione, una scelta. Personalmente non sono d'accordo, si tratta di scelte prese per il presente e non per il futuro (una corporazione o un clan o pure una razza che oggi ha 5 personaggi attivi domani potrebbe averne il doppio anche solo perché si spera che ci siano sempre nuovi iscritti in land). Ho l'impressione che la documentazione manchi di unità, dovrebbe essere riletta dall'inizio alla fine e se non sbaglio è quello che si sta facendo in questi giorni. Anche in questo caso diamo tempo al tempo. Parlando delle bacheche, c'è bisogno di dare una sistemata a quelle dedicate all'informazione. Ci sono topic aperti e mai usati e topic gemelli più usati. Non si sa bene dove guardare. Si ha anche bisogno di dare una regolamentazione più stabile ai doppi, ora chiusi da inizio ottobre (stabilire magari i mesi in cui sono aperti, con salti di uno o due mesi, come è più facile da gestire per gestione e admin).
GESTIONE: La gestione è quasi del tutto assente, all'inizio dell'anno giocava di più ma adesso si sta occupando della parte "meccanica" del gioco che ha bisogno di una bella revisione come si diceva. Il covid non ha risparmiato nemmeno lei (se non sbaglio lo ha scritto in un commento qua sotto, non dovrei aver rivelato niente di nuovo), non me la sento di dare giudizi in merito alla sua presenza in questo anno orrendo. Comunque più o meno si è parlato della gestione anche nei miei precedenti commenti. Chi amministra Ultima Espiazione sono giocatrici ben immerse nel gioco (chi più, chi meno, chi troppo). Le risposte ai dubbi arrivano, le note vengono messe. Qualcuna impiega più tempo di altre. Attenzione allo staff (master o moderatori) un po' pasticcione o ritardatario sulle note.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi ovunque, per i piani alti e per gli utenti. Meno desiderio di cambiare tanto e spesso. Meno ansia di organizzare il gioco sul calendario e più apertura verso le giocate improvvisate. Sistemare bacheche on game e regolamentazione dei doppi (i doppi servono con un gioco vario come quello di Ultima Espiazione, mi sembra che qualcuno lo abbia fatto notare nella bacheca delle proposte). Insomma, tanti consigli che spero possano essere costruttivi sono sparsi in giro tra queste righe.
CONCLUSIONI: Leggere il mio giudizio su Ultima Espiazione più lasciare l'amaro in bocca ed è giusto che sia così. Percepisco l'amaro, percepisco la stanchezza ma voglio anche sentirmi positiva all'inizio del nuovo anno (ne abbiamo bisogno tutti). Stanno arrivando dei cambiamenti grandi, come si fa a dare un giudizio positivo o negativo quando ancora non si conoscono? Sono pronta a cambiare il bollino neutro, spero in uno verde.
dama_si_sonde è iscritto dal 04/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
dama_si_sonde ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 04/01/2021 16:30:50 da dama_si_sonde
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 04/01/2021:
Ciao! Per prima cosa non so chi sei, prima di rispondere al commento vorrei tanto che mi cercassi! Mi piacerebbe tanto confrontarmi con le tue idee e la percezione che hai del gdr. Ovviamente grazie mille per il commento!
30/12/2020 - GRAFICA: Ammetto che vado matta per i colori scuri e Ultima Espiazione ha sempre avuto una grafica che è tutt'ora il suo fiore all'occhiello. Pulita, semplice, accattivante, perfettamente intonata ad uno urban fantasy, con il suo lato misterioso e magico unitamente alla sua sfumatura mistica e magica.
[Voto 10]
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nutrita. La parte base da cui hanno cominciato fino a quella che è divenuta l'ossatura principale.
Ci sono sbavature?
Sì, ce ne sono, ma sfido chiunque ad unire più generi e più storie cercando di far combaciare perfettamente trama (quella scritta dal Gestore) e l'ordito (quella vissuta e scritta dai players con i Master). Eppure è "storia" per Ultima Espiazione ed ogni giocatore che ha ruolato, sofferto, si è entusiasmato per ogni evento accaduto nei maxi cicli come nei minicicli, può avere il suo piccolo spazio sul Wall of Fame.
[Voto 10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello dei giocatori è medio. Si spazia da quello scarno di alcuni a quello fin troppo articolato e perfezionista di altri. Ce n'è per ogni gusto e sfumatura grazie ad un parco players davvero variegato. Non ho trovato difficoltà di inserimento.
Ho chiesto e ho giocato.
Con alcuni ho legato subito, mi hanno aiutata persino ad introdurmi nel gioco di razza, di corporazione e di clan. Direi che più di così non si può chiedere.
I capo corporazione e clan il più delle volte sono pronti ad aiutare con consigli e incentivi per meglio inserirti in dati ruoli. Non sono mai avari di idee, ma soprattutto cercano di stimolare il proprio gruppo di gioco.
[Voto 10]
SERVER: Altervista: direi che lo conoscono tutti.
[Nessun Voto]
CODICE: Come ci è stato detto dal Gestore, è in fase di programmazione un nuovo codice in quanto questo dopo tanti anni di onorato servizio è diventato obsoleto. Quindi basandomi su questo vecchio che ha bug per "demenza senile" (passatemi il termine) il nuovo dovrebbe essere più prestante di quello vecchio e con nuove funzionalità.
Ci si aspetta grandi cose, o almeno è il mio augurio più sincero, dato l'impegno che la Gestrice stessa ha messo nel tenerci informati su come procedono i lavori.
[Nessun Voto]
FUNZIONALITA´: Ogni meccanica è semplice e funzionale. Non ci sono mai astrusità che portano alla perplessità e quando i primissimi tempi prendevo la mano con le sue funzioni i player dall'altra parte mi aiutavano come potevano con consigli mirati.
Inoltre non ci si perde tra documentazione e bacheca, e se dovesse capitare, le Guide sono sempre disponibili.
[Voto 10]
DOCUMENTAZIONE: Ecco il tasto ... incredibbbbbile!
Una documentazione ampia, vasta, d'accordo per certi versi persino abnorme, ma ogni aspetto del gioco è regolamentato, dal semplice mercato di oggetti comuni, togliendo un mercato che a volte in altre land ho trovato esagerato e dispersivo, fino alle regole del pvp e di morte e resurgo, razze e costruzione personaggi.
Ogni cosa è ben spiegata persino con esempi, per non lasciare dubbi a nessuno. Ogni regola è scritta, e non si chiede uno studio matto e disperatissimo, ma per entrare in razza la documentazione è quello che serve e conta.
ESAUSTIVA ED ESAURIENTE.
Posso solo immaginare l'immane lavoro che ha portato a costruirla.
[Voto 10]
GESTIONE: Ho avuto a che fare con tutti.
Dalla Gestrice alla guida. Ora non dichiarerò che sono tutti splendidi splendenti, non siamo all'asilo, non devo vendervi un prodotto, ma dichiarare la mia esperienza e lo staff è sempre gentile, disponibile e preparato.
A volte magari sembra colto impreparato su particolari domande, ma non si perde d'animo e la sua forza è che si consultano tra di loro, così quando arriva la risposta anche se non immediatissima alle volte, è pur sempre quello che serve per togliere dubbi o avere permessi per questa o per quell'altra cosa.
I quattro corpi principali cercano di collaborare, ma se immaginate più di 20 teste potete immaginare che non sempre regna l'armonia, ma c'è rispetto, c'è voglia di fare, di migliorare e soprattutto di scrivere la storia.
Le Admin non sono una casta inarrivabile.
Sono arrivata e poco dopo una di loro mi aiutava entrare nella sua Corporazione.
Sono stata razziata e la Gestrice mi ha coinvolta nel suo gioco.
No, non sono altro che persone come tutti noi.
I Moderatori sono quello che si dice: la legge è uguale per tutti. Ricevono lamentele su ogni cosa, per ogni dubbio regolistico ci si rivolge a loro.
Anche loro sono pazienti.
I Narratori poi ci mettono passione, ci mettono impegno per creare trame per clan, Corporazioni e cercare di fare un filo unico narrativo.
E tutto questo grazie alla coordinazione di chi come noi, dedica il suo tempo a questo gdr.
[Voto 10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non dico che sono perfetti così.
Eppure l'impegno che ci mette tutto lo Staff di Ultima Espiazione, mi porta solo a pensare che si possono limare cose, tirar fuori idee, ma per quanto riguarda la presenza ed la perseveranza, non si può chiedere di più. A nessuno di loro.
[Niente da Dichiarare]
CONCLUSIONI: In conclusione, questa land è piacevole, dinamica, a volte sembra un mostro a più teste, ma offre ad ognuno il proprio spazio, ad ognuno la possibilità di scrivere il proprio nome nella storia di Ultima e questo fa sì che le storie giocate abbiano un ruolo importante se si ha voglia di mettersi in ballo.
Grazie.
mela nera è iscritto dal 16/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mela nera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
30/12/2020 - GRAFICA: L’assetto grafico è sempre stato un fiore all’occhiello in questa land. Si nota l’impegno e la cura nella sua realizzazione. Ho avuto la fortuna di assistere a 2 restyle, e devo ammettere che ci sono stati dei miglioramenti evidenti. Poi per carità: lo stile scuro/chiaro può piacere o meno, ma è oggettivo il fatto che sia una grafica pensata molto bene. Questo aspetto lo promuovo a pieni voti.
AMBIENTAZIONE: Ecco qua! Io credo che se sfruttassero un/decimo dell’impegno che usano per la grafica anche per la costruzione di un’ambientazione solida, tutti ne trarrebbero giovamento. Il problema principale dell’ambientazione è che… non esiste. O meglio: esisteva, e ruotava attorno alla ricerca delle pagine del vangelo. Con il cambio ambientazione (secondo molti fatto più per noia che per altro, altro che per dar risalto all’Urban) persino questo blando aspetto è stato mutilato. Vedendosi cancellare le pagine del vangelo, la povera utenza si è vista cambiare l’ambientazione almeno 4 volte nel corso di un anno: prima fantasy, poi urban, poi politica, ora distopica (non ricordo neanche l’ordine). È una land il cui gioco ruota tutto attorno a non-si-sa-bene cosa. Questo problema è emerso ultimamente in uno degli ultimi topic aperti (stanno rifacendo la grafica e il codice, ancora!!!!!) e la risposta che ne è uscita è che la colpa è degli utenti che non hanno colto gli input. Fa sorridere che gli unici che si arroghino il diritto di saperlo, giocano tutti cose diverse. Molto coerente. Quelle poche idee che vengono messe in atto (le cure, i post-mortem, negozi di magia, vendita di sangue razziale) non sono neanche originali, ma prese o da altre piattaforme e riadattate goffamente senza il minimo impegno, o da film/telefilm molto famosi (in questo caso neanche riadattati, proprio presi e incollati). In breve: terribile nella sua totale assenza di originalità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La media degli utenti è relativamente buona, se come parametro si coglie principalmente la lunghezza delle azioni e la grammatica italiana. In generale, però, il tutto è condito di una pesantissima suddivisione in gruppetti, che rende estremamente difficile l’integrazione. Questo perché le azioni più sintetiche non è che sono viste male, ma diciamo che ti escludono da tutto un certo tipo di gioco o dall’accesso in alcune razze. Qualche anno fa, quando avevo una presenza piuttosto costante, mi sono visto rifiutare l’accesso a una razza perché, a detta di un admin, non avevo un livello role sufficientemente introspettivo. Ooooook!. Ovviamente questo non mi ha impedito di osservare le giocate altrui, e la considerazione che ho a tal proposito è piuttosto bassa: prevale assolutamente il gioco personale e gli utenti sembrano più interessati a flirtare fra di loro o a dedicarsi alle proprie schede piuttosto che a giocare. Un altro problema, ma questo è più un problema degli ultimi 2 annetti, è che tutto il gioco è incentrato sui pg degli admin (di cui parlerò dopo). Nonostante per il gestore “il gruppo admin ha portato avanti la bandiera sull'equità di gioco e si buttano nella mischia senza avere paura di nessuna conseguenza”, la realtà è che tutto il gioco è sempre e solo incentrato sui loro pg e sulle loro dinamiche. I personaggi secondari non sono altro che goffe comparsate in un teatro adibito esclusivamente per loro.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi, se non una volta qualche mese fa.
CODICE: Francamente ne capisco molto poco.
FUNZIONALITA´: //
DOCUMENTAZIONE: Esattamente come l'ambientazione, la documentazione è scarna e per quanto facile da reperire spiega davvero poco. È tutto molto lasciato al caso, evidentemente proprio perché non c'è spazio per un livello di gioco un po' più complesso della media, e alcuni paragrafi sono palesemente copiati (e riadattati) da un’altra piattaforma appartenente alla stessa categoria UF (e lo so per certo perché, ahimè, mi sono reso responsabile in questo!).
GESTIONE: Questo è il punto più dolente. Quando mi sono iscritto la prima volta il gestore era presente e il suo operato si avvertiva chiaramente. Il tutto è iniziato a cambiare quando, per via di impegni insindacabili, il gestore ha chiamato a raccolta un gruppo di persone per farsi aiutare: gli admin. Ecco, questo gruppo è ciò che ha praticamente rovinato l’intera piattaforma. Ad oggi sono loro il gruppo gestionale. Il gestore, di suo assente, non vale praticamente nulla per quanto si ostini ad affermare il contrario (diciamo che è un due di bastoni con briscola a spade). Nonostante a detta del gestore il gruppo admin si occupa solo di alcuni aspetti off, la realtà dei fatti dimostra che è a loro che devi rivolgerti per… praticamente tutto. E sono sempre loro che, senza neanche passare per il forum, decidono se bocciare o meno qualcosa (ho fatto parte dello staff, quindi so di cosa parlo. Le regole di questo portale mi vietano di andare oltre). Questo loro dominio azzurro si è esteso praticamente ovunque, e salvo qualche razza che ai fini del gioco non vale nulla, è praticamente tutto nelle loro mani. Ammetto che il maldestro tentativo del gestore di difendere questo gruppo in bacheca mi ha fatto molto tenerezza (dando però conferma che qualcosa sobbolle giù nelle viscere). Forse forse il calo dell’utenza (e dello staff) è dovuto proprio da questo?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I punti cardine per far tornare UE ai fasti del passato sono sostanzialmente due: un’equa distribuzione di incarichi. Far emergere il gioco di tutti i player e di tutte le razze e non di una piccola élite. Creare insieme agli utenti un’ambientazione che venga avvertita, giocata, esplorata.
CONCLUSIONI: Un gioco che ha visto i propri fasti un paio di anni fa, ma che inizia un lento declino da cui non vedo via di uscita.
taip_meko è iscritto dal 30/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
taip_meko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
taip_meko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 30/12/2020:
Ciao, prima di rispondere al tuo commento ti ringrazio per aver speso tempo ed attenzione al Ultima Espiazione.
02/08/2020 - GRAFICA: Buona grafica nulla da dire 10/10
AMBIENTAZIONE: nulla da dire 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non giudico niente del resto.. L'unica critica che pongo al gioco é che é difficile giocarvi, ed entrarvi. I gruppetti sono settati e per chi non ha proprio dimestichezza oppure é un pò "timido" nell'affrontare un ingresso viene lasciato perdere.
Tanti giocatori parcheggiati, Promesse di gioco e con la risposta non ora.. non ho tempo, sono già occupato, un'altra volta...
Ci ho tentanto il gioco é bello.. ma a quanto pare non sono adatta a voi. :(
SERVER: Mai.. sempre buono
CODICE: non ho mai fatto caso
FUNZIONALITA´: nulla da dire 10/10
DOCUMENTAZIONE: nulla da dire 10/10
GESTIONE: LE risposte sono arrivate ma ci vuole migliore accoglienza e gestione dei nuovi giocatori per introdurli in un ambiente. Come ripeto, il gioco è bello, interessante ma non è "facile"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: migliore accoglienza e gestione dei nuovi giocatori per introdurli in un ambiente.
CONCLUSIONI: Nel complesso una bella land, belle idee
valuxg è iscritto dal 09/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
valuxg ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Megu"
valuxg ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
valuxg ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/02/2019 - GRAFICA: La grafica mi piace e la trovo in linea con l'ambientazione proposta. Il tipo di scrittura delle chat non è né scuro né troppo piccolo, per cui non stanca gli occhi. Mi piace molto com'è strutturata la scheda, così come la mappa di gioco suddivisa in zone con piccole spiegazioni per orientare meglio l'utente. Anche i simbolini delle razze li ho trovati molto carini e originali. Quindi per me il voto è super positivo, si vede che c'è stato molto lavoro dietro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata con il mondo urban fantasy. Tutto ciò che serve sapere sul contesto della land è ben spiegato, si trova facilmente nella documentazione ed è diviso in sezioni. Sono presenti numerose razze, tutte diverse tra loro che rendono l'ambientazione interessante e divertente da giocare. Mi piace anche il fatto che per gli umani siano stati pensati dei piccolissimi poteri per bilanciare il fatto che le razze siano oggettivamente più forti - come è giusto che sia - oltre i Metaumani, che è la giusta via di mezzo tra razziato e umano. Quindi anche qui il mio voto è senz'altro positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuto difficoltà a trovare con chi giocare. Gli utenti ci sono, ce ne sono tanti, e a qualsiasi ora con piccole variazioni. Può capitare di ricevere un no o un rimandare alla prossima volta, ma questo succede a tutte le land esistenti. Non mi è mai capitato che qualcuno mi lasciasse "appesa" in attesa di una risposta, e soprattutto mi sembra che anche in caso di rifiuto ci sia sempre educazione. Anche nei miei primissimi giorni nel gdr, sono stata piacevolmente sorpresa dalla mole di messaggi di benvenuto non solo dalle Guide, che sono lì apposta, ma anche dagli utenti normali. Le Guide in particolare mi hanno proposto aiuto nel caso ne avessi bisogno, così come il resto dello staff che si è prodigato a delucidarmi per qualche eventuale dubbio. Il clima che si respira è proprio quello di tranquillità, il fattore che per me è più importante. Se una land causa discussioni, litigi, problemi e nervosismo non è una land sana. In questo caso, e ormai sono passati tre mesi, posso dire di non aver mai avuto nessun tipo di problematica off con nessuno. Le quest inoltre sono numerose e tutte diverse tra loro, molto divertenti da giocare. Mi piacerebbe vedere una trama che coinvolga in particolar modo tutti gli umani, ma sono sicura che sia una cosa fattibile. Personalmente, al momento, muovo un pg umano ma non ho mai riscontrato difficoltà a giocare per questo motivo. Anzi, trovo molto divertente che un pg umano abbia a che fare con le razze. Voto positivissimo!
SERVER: Non me ne intendo minimamente, però posso dire che la land non mi ha mai buttato fuori, né l'ho mai trovata irraggiungibile. Non riesco a loggare solamente nel caso il mio wifi mi dia problemi, quindi per quel che ne capisco voto positivo.
CODICE: Anche qui non posso dire di capirne molto, posso dire da perfetta ignorante che mi piace il sistema dei dadi, con tasti appositi posizionati nella chat. Un'altra cosa che da quando sono master ho MOLTO apprezzato, è il fatto che se un personaggio usa un potere, basta cliccare sopra nella chat e compare una spiegazione dello stesso. Utilissimo per un master, in quanto in quest può anche non ricordare TUTTI i poteri di TUTTE le razze, in questo modo non deve perdere tempo a cercare ogni singola spiegazione nel caso non ricordi esattamente qualcosa. Quindi molto utile. Voto positivo anche qui.
FUNZIONALITA': Nella land ci si muove senza troppi problemi. E' intuitiva e semplice da usare. Anche da nuova iscritta ho trovato tutto quello di cui potevo aver bisogno, raramente ho avuto necessità di scrivere a qualcuno perché non trovavo qualcosa. In ogni caso, sono pronte le Guide per aiutare senza problemi. Voto positivo!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è divisa in varie sezioni, in modo tale da trovare subito ciò che si sta cercando. E' scritta molto bene, spiega perfettamente dall'inizio alla fine anche per un nuovo iscritto. C'è la sezione guida - la prima -che comprende "ambientazione e guide" in cui viene spiegato il manuale di combattimento, il regolamento off, come richiedere un personaggio razziato, come funziona per il cambio pg e i doppi pg, la morte e così via. C'è anche una piccola sezione per i nuovi iscritti che personalmente ho trovato molto utile. C'è anche la seconda sezione che spiega tutte le corporazioni presenti all'interno del gioco. Poi c'è la terza sezione che riguarda le razze, spiegate una per una ( ho particolarmente apprezzato le citazioni e i disegni usati per ogni razza, molto carini! ). All'interno di ogni documentazione di razza ci sono più sezioni, addirittura c'è la sezione "FAQ" con le domande che un utente potrebbe fare. Ho apprezzato che le razze abbiano pregi/difetti per diversificare i personaggi della stessa razza il più possibile. Personalmente, ma forse sono un po' di parte, gli Inferici sono quelli che mi piacciono di più. Anche i Metaumani, un'idea originale. Le possibilità di gioco sono tantissime, basta semplicemente scegliere ciò che piace di più, la possibilità dopo un po' di tempo che si è in game di avere un doppio permette anche di provare un tipo di gioco totalmente diverso da quello del pg principale. Voto super positivo.
GESTIONE: Arriviamo al tasto dolente!
Sto scherzando! Questo è secondo me uno dei punti più importanti, per una land. Se la gestione è pessima, per quanto il gdr possa essere fatto bene in tutti gli altri suoi punti, prima o poi la land crolla su sé stessa. Sin dai primi giorni di iscrizione, ho potuto rapportarmi con la Gestrice senza problemi. Non ho mai sentito una "distanza" tra gestore e utente, non l'ho mai vista o percepita come entità superiore del tipo "la land è mia e decido io", o peggio "si fa come dico io o quella è la porta". Perché in altri luoghi, che non nominerò, il messaggio è stato questo. Invece più volte la gestione ha ribadito di parlare di suggerimenti e consigli dati dall'utenza. E' presente, ma non conta solo la presenza per gestire una land. Conta la disponibilità, l'educazione - questa quasi del tutto sconosciuta ai gestori delle land - ma soprattutto una cosa che pochi hanno: l'umiltà. L'umiltà di confrontarsi con gli altri, di cambiare il proprio gioco per migliorare e accontentare l'utenza. Perché una land statica è destinata a morire. Una land senza utenza, non è una land. Non è una questione di "quantità" se su Ultima Espiazione la sera ho visto anche 70 persone connesse. Ma una questione di qualità, di trovarsi bene e respirare un clima sereno. E il clima sereno, per primo, lo deve trasmettere chi la gestisce. E in questo la gestione c'è riuscita in pieno, facendosi anche aiutare da uno staff presente e attivo. Come si può evincere da quello che ho scritto, il mio voto è positivissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti o consigli da dare. Sono molto soddisfatta di com'è la land adesso, del clima che si respira e di quanto mi ha offerto da tre mesi a questa parte. L'unica cosa che mi piacerebbe è qualche evento che unisca gli umani, o una trama che li spinga ancora di più ad inserirsi. Ma non vedo tutta questa distanza tra umani/razziati. Io per prima faccio parte della prima categoria, e ho sempre giocato tutte le volte che ne avevo voglia. Quindi bene così!
Da un mesetto circa sono entrata come master in prova, nonostante i dubbi e le insicurezze di non essere "all'altezza" ( in passato, ho vissuto questa carica con ansia e il "peso" dato dalla gestione, che forse pretendeva troppo tempo/ troppo tutto ), ma sono stata incoraggiata a provare con una premessa importante: prova a diventarlo per divertirti tu per prima, e di conseguenza anche gli altri.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale, visti i punti tutti positivi delle categorie dette sopra, è positivo al massimo. Non è una land statica ma in continua evoluzione, quindi sono sicura che ci saranno sempre delle migliorie e dei cambiamenti per consentire agli utenti di non stancarsi e di divertirsi sempre.
Complimenti alla gestione che sta portando avanti questo progetto, e sono felice di essere entrata a farne parte.
sunshine98 è iscritto dal 23/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sunshine98 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Andrew"
sunshine98 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sunshine98 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
16/01/2019 - GRAFICA: (7) Non ho problemi di visualizzazione, neanche su schermi piccoli. I font sono sufficientemente grossi e chiari da non affaticare la visita. Gli schermi troppo chiari mi affaticano la vista più di quelli scuri, quindi la gradazione di grigio va bene così.
AMBIENTAZIONE: (7) Piuttosto originale. Diciamo che da un insieme di serie tv e film del genere urban fantasy, ne è stato tirato su qualcosa di fruibile e nuovo, senza dover sempre scopiazzare da libri/film e simili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (7) Come in tutti i gdr con grandi numeri c'è chi gioca meglio e chi meno bene. Forse a volte trovare gente non impegnata è difficile, però si risolve organizzandosi per un altro giorno.
SERVER: (6) Altervista a volte crasha, quindi potrebbe essercene uno migliore.
CODICE: (6+) Migliorabile. A volte ci sono dei bug, anche se poi vengono risolti. Diciamo che potrebbe essere migliore rispetto a gdr più innovativi a livello di codice, ma almeno quello che c'è funziona abbastanza bene.
FUNZIONALITA': (7) Non ho mai avuto problemi.
DOCUMENTAZIONE: (7+) Immensa, sempre in aggiornamento. Ogni volta che qualcuno chiede una modifica per incomprensioni o incongruenze viene fatta celermente.
GESTIONE: (7) Non ho avuto grandi problemi nè ho dovuto mai chiedere molto, ma sono presenti e attivi. Questo tanto basta. Poi come in tutti i gdr c'è chi è più disponibile, chi meno, chi c'è più spesso e chi non c'è quasi mai, l'importante è non rimanere allo sbando.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso che ogni cosa sia migliorabile, ma quello solo giocando e andando avanti si può vedere.
CONCLUSIONI: Direi un 7 in crescendo.
gameoverover è iscritto dal 16/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gameoverover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gameoverover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/01/2019 - GRAFICA: 5 , immagino che il nero di background ormai sia d'obbligo per le land urban fantasy seppur almeno un po' con quella palette di colori scelte per le immagini modificate dia un po' di variante. Ho visto le varie trasformazioni grafiche di questa land sin dagli albori, e si è sempre riuscita almeno sino a qualche tempo fa a diversificarsi dalle altre. C'è chi si impegna costantemente e sembra esser molto abile con photoshop e affini questo non lo si può negare. E allora perchè quel cinque ? Perchè le scritte piccole, ed i toni di colorazione usati per il background/sfondo dopo un po' stancano gli occhi. Con uno sfondo nero gli occhi trovano parecchia difficoltà perchè il cristallino tende continuamente ad accomodarsi per mettere a fuoco e quindi quando ci si ritrova a leggere per parecchie ore, gli occhi si sforzano doppiamente.
AMBIENTAZIONE: 6, siamo passati da New Orleans a Los Angeles provando a tener su tutto con la dovuta coerenza - ergo quest e sin qui ci siamo. Ma in anni ed anni ho visto di tutto e di più, ma lo svolgersi in un continuum di cataclismi su cataclismi ed il ruolarsi la città precedente sempre distrutta. Ricordo il periodo con piacere del filone di quest in cui per diversi accadimenti i quartieri della città erano preda del periodo medioevale, ed ogni pg che nella realtà presente esercitava un preciso mestiere appena entrava in ruolata in uno di questi quartieri si ritrovava ad esercitare nel contesto medievale anche li un determinato mestiere dell'epoca adottando anche gli usi ed i costumi. Ne rimasi molto colpita per l'idea, ma si parla di molto tempo fa. Andando avanti con gli anni, oltre cataclismi si sono anche susseguite epidemie e malattie di ogni sorta. Ma il rigirarsi delle situazioni era quello, seppur credo che in un ambientazione Urban fantasy forse non ci possa aspettare di più oltre le quest ad ambito sovrannaturale e questo è normale, come è normale che gira e rigira le note musicali su di un pentagramma a volte siano le stesse. Si è passati di razza in razza, in origine c'erano anche i fauni, ci son stati i medium, c'erano i guardiani/ nefilim, vampiri e le chimere. Una lunga sfilza di cambiamenti che si sono attuati di anno in anno, ma negli ultimi tempi con l'avvento dei Semidei e i Valhar si è creata una certa scissione in quanto anche alcune skill sembravano quasi anche il ripetersi di skill di altre razze gia presenti ma con un altro nome, e non solo razze che erano piene di pg si sono svuotate magicamente perchè molti sono stati attirati dalle razze più nuove e il tutto era un po' fuori controllo. Le cose si erano un po' appianate dopo che son stati anche regolamentati al meglio i doppi, e le entrate di questi nelle razze. Perchè sei ? Perchè per chi vuol ruolare la razza umana è forse un po' complicato riuscire ad inserirsi in appieno, e a ruolare senza fare solo simming. Si è provato in vari modi a sopperire a questa cosa, anche creando una sorta di Task Force umana persino On game ma non è servito a nulla. A me il gioco umano piace tantissimo, e lo trovo molto più originale ormai di quello razziale per cui per me è un sei.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3, di questo mi spiace. Quando la land era in piena fioritura si pensava solo a ruolare, parliamo di anni e anni fa. Qui la gente loggava, chiedeva di ruolare e si pensava a divertirsi ma ormai le cose sembrano cambiate. Alcuni player non prendono come dovrebbero questo gdr ovvero un PASSATEMPO, quindi ti ritrovi circondata da chi ti ossessiona Off game se la tua pg o il tuo pg diciamo non inzuppa il biscotto o fa inzuppare il biscotto con il loro pg ON GAME, o di chi crede di avere l'esclusiva su di te player e pretende di ruolare a circolo chiuso sempre e solo con te e se non lo fai sicuro ci son ritorsioni. E parlando di circoli chiusi, ce ne sono come in ogni land ma qui particolarmente se non ti iscrivi con qualcuno è difficile che riesci a ruolare con quei gruppetti/ veterani della land che hanno il loro bel circolo chiuso razziale. Player che se mandi un messaggio off per chiedere di ruolare per lo più non rispondono, poi sono in location poco dopo a ruolare e l'Off che sembra in qualche modo avere sempre più importanza dell'On anche per motivi decisionali. In anni e anni di gdr, solo un altra land ho trovato utenti/ player così impelagati più nelle chiacchiere da comari che in se per quel che è lo scopo della land ovvero ruolare. Tra cattiverie e bisticci tra i player che influiscono in qualche modo sull'atmosfera che ormai c'è in land, è pesante. Tra alcuni casi di metaplaying evidenti, e persino di power playing che alcuni utenti segnalano ma il tutto decade in una bolla di sapone. Tra persone che si tappano gli occhi davanti a tutto ciò perchè sono affezionati ai loro pg, ma anche perchè quel che si ripete di bocca in bocca tra chi ancora ci ruola è "Non c'è di meglio". Il livello di gioco di alcuni player è molto elevato, alcuni si dilungano inserendo anche pensieri in azione e descrivendo in filo e per segno quel che il loro pg pensa del vostro, altri invece scrivono azioni meno corte e meno dettagliate, e l'utenza arriva a picchi di sessanta collegati di sera.
SERVER: Negli anni, e tra i diversi cambiamenti non ha mai dato problemi.
CODICE: La land ha subito diversi cambiamenti, e davvero il codice non pare mostrare grandi bug. Si vede che anche qui ci si è lavorato su con costanza, così come per la grafica. E appena si nota qualcosa che non va, chi è alla programmazione tende subito a sistemare il tutto e a capire dove sia il problema.
FUNZIONALITA': Tranquillamente tutto è semplice, e non c'è nulla di complicato.
DOCUMENTAZIONE: 7, c'è il pannello tranquillamente esternamente nella home d'entrata della land e anche internamente quindi il tutto è raggiungibile. L'Ambientazione così come la descrizione delle razze in se è ben scritto. C'è un regolamento un po' per tutto, ed i dadi ovviamente non è essendo un gdr diceless hanno ampiamente la meglio spiegati anche quello nel dettaglio, tra come si dovrebbe pedinare qualcuno e anche regole per gli hacker.
GESTIONE: Non metterò un voto. Varie volte ho avuto a che fare con i membri della gestione, e non intendo Gaebriel-Alessia ma con admin. Alcuni di loro si son dimostrati un po' ostili e anche un po' frustrati, ma c'è chi di loro si è fatto davvero il mazzo- anche troppo- questo influenza un po' anche le reazioni che incombono poi sui player/utenti. Ma lasciando da parte ciò molte volte si son chiusi occhi, molte volte ci son state situazioni tali che hanno portato anche l'allontanarsi di alcuni player che trovavano nella land un che di stressante perchè l'Off prevaleva pesantemente sull'On ,tra litigi continui dei membri delle corporazioni e anche i disaccordi OFF di razziati, chiacchiere di - corridoio(?), e il loro scopo che era solo quello di provare a divertirsi e a distrarsi un po' li con l'andare del tempo veniva davvero meno. Il bacino di utenza è grande, ed è ben più difficile riuscire a tamponare svariati accadimenti e imprevisti su questo non si può davvero dire nulla. Non sto scrivendo che la gestione in se sia pessima, al di là chi ha creato la land si vede che tiene al tutto e che umanamente fa il possibile. Così come il comportamento di certi membri, errare humanum est e gli utenti, admin, guide, gestione, tutti sono umani. Sono persone, questo è importante che ci si ricordi sempre e comunque anche al di là di quello che dovrebbe essere un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sto qui a scrivere ulteriormente mi sono gia esposta sin troppo prima. Mi son decisa solo ora dopo quasi un mese che ho lasciato la land di scrivere, e spero che tutto ciò non venga vissuto come uno pseudo attacco perchè non lo è. Tempo indietro ruolavo piacevolmente su Ultima espiazione, ma l'atmosfera che c'è non è più quella genuina di un tempo. Magari saranno passati gli anni, ci son stati cambiamenti importanti e anche le generazioni in se di player son cambiate e anche il loro modo di prendere i gdr. Ma da ex player cosa potrei consigliare? Non mi ritengo di certo un esperta per poterlo fare, sta a chi a cuore il gdr e a chi gestisce prendere davvero le decisioni assieme agli altri membri dello staff.
CONCLUSIONI: E' negativo, il perchè l'ho gia esposto prima. Consiglio la land a chi vuol ruolarsi il razziato, li sicuramente troverà molto gioco e prima di gettarvi tra provini d'entrata sappiate che dovete ben conoscere regolamento e tutto, tra dadi ed altro. Se siete nuovi chiedete a chi come voi è nella stessa barca di ruolare, quindi ad altri appena iscritti se non trovate gioco con i veterani e cercate però di non fare circolo chiuso, finirete con l'annoiarvi. Variate, e sopratutto non lasciatevi coinvolgere troppo da chi vorrebbe mettervi in mezzo ai loro guazzabugli off e pensate solo a ruolare. Provate a loggare in land con il principio solo di divertirvi, e così forse davvero riuscirete non solo ad ambientarvi per bene ma anche ad avviare il vostro gioco. Sconsiglio questa land a chi non sa chiudere gli occhi, e andar oltre a litigi, chiacchiere e quant'altro e non pensa solo a ruolare. Per il resto spero vivamente che questa non venga presa come una critica distruttiva, ma parole di chi ha ruolato in land per un bel po' e chi un tempo si divertiva.
nairi è iscritto dal 10/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
nairi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 16/01/2019 05:59:48 da nairi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 16/01/2019:
Ciao, passo subito a rispondere alla tua recensione. Ammetto che mi piacerebbe sapere chi sei per approfondire determinate tematiche che hai sollevato, però per adesso devo accontentarmi di farlo sulla piattaforma.
russianslytherin
ha giocato come
Yaroslav
callimaco
ha giocato come
Oikeroi
cardinalchang
ha giocato come
Mansour
sunshine98
ha giocato come
Andrew
mione
ha giocato come
Helena
laselly
ha giocato come
Marie
patatealcartoccio
ha giocato come
Caesar
arthas86
ha giocato come
Heron
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!