Gioco Chiuso
The L Word risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The L Word è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The L Word
URL: http://lword.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The L Word
Gioco Erotico: Permesso
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #los angeles #gay #moderno #lgbt #città
Data Pubblicazione: 02/09/2009
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
31/12/2013 - Chiusura Definitiva
07/12/2013 - Gestore assente temporaneamente
22/09/2013 - QI e Intelligenza
21/09/2013 - Gruppi di gioco e piccoli restyle
30/08/2013 - Database illimitato
29/04/2013 - Rinnovarsi!
17/03/2013 - *Evoluzione*
14/01/2013 - Le novità che creiamo insieme
24 6 16
Valutazione media su 46 recensioni:
6,22
29/02/2012 - Grafica: In questa land, è un Jolly. Può piacere come no, personalmente lo sfondo nero con le scritte viola non mi entusiasma.
Master: prima molto attivi, adesso del tutto assenti.
Livello di Gioco Interno: I pg della land sono per la maggior parte maschi, quasi esclusivamente omosessuali e questo per alcuni pg, soprattutto i nuovi iscritti, risulta squalificante. Il gioco che viene a crearsi è per la maggior parte delle volte incentrato sul fidanzamento, sulle coppie e sui tradimenti. Le eccezioni poi, come in qualsiasi land, ci sono sia in positivo sia in negativo.
Ambientazione: Una delle pecche della land. Di L Word, utenza compresa, c'è poco. Proporrei un cambio ambientazione, magari un gdr ispirato a Queer As Folk oppure una semplice land moderna con ambientazione GLBT, che è un tema comunque molto sentito all'interno del gdr.
Server: Nonostante Altervista faccia i capricci, ogni tanto, posso confermare che a parte qualche problema minore, finora non ha mai dato grossi problemi.
Gestione: Le decisioni vengono prese dopo discussioni complete e dettagliate in un'apposita sezione della bacheca con i master e i capicorporazione, e per quanto riguarda la presenza, fino a oggi non è mai capitato un giorno in cui non ci fosse almeno uno dei due admin in Land, anche solo tra i presenti.
glossyatomic è iscritto dal 29/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di The L Word ha risposto alla recensione il 29/02/2012:
Grazie in ritardo del tuo commento!
27/01/2012 - mah... premetto e sottolineo che queste sono LE PRIME IMPRESSIONE di una player che si è iscritta solamente da una settimana. Impressioni ok, forse superficiali ma che secondo me sono essenziali per migliorare una land e guadagnare nuova utenza.
6,5 - Grafica: nè infamia nè gloria. Arrivo a giudicarla così perchè esteticamente non si può dire nulla, ma i caratteri sono veramente PICCOLISSIMI, non solo quelli dei menù che ok, leggi una volta e poi grossomodo ti raccapezzi, ma soprattutto quelli delle azioni dei giocatori. La prima volta che ho giocato prima di fare la mia azione mi sarebbe piaciuto leggere le precedenti delle persone che erano in chat con me, ma dopo qualche riga ho gettato la spugna: mi si incrociavano gli occhi! :) aumentare il carattere anche solo di 1 pt migliorerebbe notevolmente la grafica della land. Altra grossa pecca la mancanza di un pulsante che rinvii direttamente alle corporazioni. A prima vista pensavo addirittura non ci fossero!
7,5 - Master: ho chiesto 2 o 3 cose, sono sempre stati cortesi.
7 - Livello di Gioco Interno: Non ho visto eccellenze nè casi disperati. In generale buono.
6 - Server: altervista notoriamente suca, alcuni tempi di caricamento sono lunghetti per un gdr, il tutto è comunque sopportabile.
4,5 - Ambientazione: Troppi pg omosessuali maschi, troppe "checche isteriche" (la prima sera avrò visto la medesima definizione nella scheda di almeno 5 persone, il che mi fa venire abbastanza il latte alle ginocchia), che c'entra con "the L word"? I pg femminili salvano solamente in parte questo andazzo, ho trovato le poche con cui ho giocato molto più interessanti e ben giocate rispetto al resto di colleghi maschi (maschi solo di facciata si intende, poichè sono certa che il genere del 90% dei player sia femminile) tutti DIVERSAMENTE UNICI, e tutti fatti con lo stampino! Mi accodo tra l'altro a coloro che hanno già segnalato la tristezza del fatto che le uniche trame di gioco si basino su "tradimenti/innamoramenti/sesso/attrazione per l'ex di uno o il fidanzato di un altro" E qui sorge un altro problema grave che riguarda la land vale a dire i presenti.
4 - Presenti: di giorno studio, quindi mi collego la sera. Di media ci sono 15-20 presenti, dunque come mai un voto così basso? Perchè quei 20 presenti (oltre ai casi di perenne parchieggiamento che ci stanno :) )sono suddivisi in 4 o 5 gruppi da 2 persone rinchiuse con la tag in una qualche [casa] per non scomodare l'hotel che rende veramente difficile ad un nuovo arrivato inserirsi nel gioco. Sono rimasta ore in una stessa mappa a sperare che qualcuno mi si avvicinasse, ho aspettato pm ma nulla, ho messo un post in bacheca e nonostante le letture non mi è stato risposto nulla. Ho mandato messaggi e per quelli che mi hanno risposto la risposta è stata negativa! Sarò stata sfortunata forse, ma questo scoraggerebbe in maniera irrimediabile troppe persone! Ho assistito allo svolgersi di una quest e nonostante si potessero vedere 8 partecipanti in una stessa chat giocavano tutti in gruppetti da 2 persone. °O°
Non lo boccio perchè amavo "the L word", perchè mi pare originale, e perchè ha potenzialità. So già che scatenerò un putiferio dicendo quello che sto per dire, ma il tipo di gioco portato avanti in questa land lo fa assomigliare molto più a una land di tipo erotico. Anche partendo dall'ambientazione di base, forse considerare di cambiare genere a questo gdr (moderno con un leggero sfondo erotico) farebbe riconsiderare i problemi segnalati, ma se in caso contrario la classificazione rimanesse quella, beh allora mi spiace dirlo ma c'è molto da lavorare!
9thlife è iscritto dal 23/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di The L Word ha risposto alla recensione il 27/01/2012:
Come sto scrivendo un po' a tutti, intanto GRAZIE MILLE del commento! Purtroppo possiamo rispondere solo ora per via di un problema tecnico. Ti rispondo per ordine:
24/11/2011 - Premetto che inizialmente questa Land non mi aveva colpita positivamente..ma adesso,dopo circa sei mesi di frequentazione,sù certi punti ho cambiato idea.
Esprimerò le mie opinioni seguendo questo schema:
GRAFICA: Molto semplice.Il nero e il rosa si intonano bene fra di loro anche se rendono la Land un pò troppo "femminile".Non mi dispiacerebbe un cambio di stile bello radicale,magari con colori più Unisex,diciamo.Per il resto nulla da obiettare..penso sia più che gradevole. (VOTO: 6)
SERVER: Altervista certe volte da i suoi problemi con rallentamenti vari,ma c'è di peggio suppongo. (VOTO: 6)
AMBIENTAZIONE: In via di miglioramento per fortuna.Inizialmente di Los Angeles c'era davvero poco,ma ora anche nel regolamento si possono trovare informazioni dettagliate sulla città,sugli usi e i costumi,sulle ricorrenze,il fuso orario,il clima e altre cose molto interessanti.Per quanto riguarda il Telefilm LWord,non esiste XD.Opterei per un Queer as Folk,contando la grande presenza di pg maschi bisex e omosex.(Come già detto dal Noir88) (VOTO: 7)
LIVELLO DI GIOCO: I casi disperati ci sono in tutti i gdr ma devo dire che in questa Land,i bravi player ci sono e non sono pochi per fortuna.Belle azioni,correttemente descritte e dettagliate.Certo chi più,chi meno ma tutto sommato un livello discreto. (VOTO: 7. 1/2)
STAFF: A parte i consueti invisibili che non mancano mai,molti membri dello Staff si mostrano gentili,comprensivi e pronti ad aiutare.Devo ammettere che a volte peccano di indulgenza ma li preferisco ai gestori troppo rigidi con i quali non ci si può affatto parlare.Per quanto riguarda i Master,apprezzo i tentativi di questare e la fantasia che impiegano nel farlo.Quest coerenti,divertenti,per nulla monotone e scontate.Bellissimo l'affrontare di temi talvolta sensibili come la violenza e l'omofobia (VOTO: 8)
Per concludere,consiglio questa land.Il numero di iscritti aumenta man mano e anche se non raggiunge la vetta dei cinquanta pg connessi,spesso supera la trentina ed è un risultato positivo e ottimista che fa ben sperare.
blackcharity è iscritto dal 24/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2013 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 2 negativi
09/10/2011 - Mi è stato chiesto di recensire e lo faccio con piacere. La mia è una critica che ha come unico scopo quello di migliorare il sito così che i players non dovranno più avere modo di muovere critiche negative.
La grafica: Me ne intendo e mi sembra abbastanza carina, l'unica cosa che non mi piace è la divisione della scheda in più parti. Avrei preferito un'unica pagina ed un'unico blocco (come in tanti altri gdr) ma non sono sicura che ciò riguardi la grafica. In ogni caso, nel complesso, il sito è carino, c'è un bel accostamento di colori e il font si legge bene, nulla da dire. 7
La programmazione: Sinceramente non me ne intendo e non mi sento di poter dare un voto perchè parlo da persona completamente ignorante in materia per cui, non sarebbe un voto onesto.
Il gioco: I players sono chiusi in loro stessi, se chiedi di giocare o non ti rispondono o rifiuano; a me almeno è successo così e sono registrata da qualche giorno ma non ho ancora potuto avere il piacere di giocare. Non posso quindi dire il livello dei players com'è ma non potrò farlo mai se nessuno mi da la possibilità di una role. Non so cosa abbiano contro i nuovi arrivati. Iscriversi ad un gioco di ruolo non significa essere ignorante in materia. Io per esempio gioco ai gdr da molto tempo e non mi ritengo principiante, ho frequentato altre land e devo dire di essermi trovata meglio.
Spero le mie critiche vengono colte positivamente (:
alevasco è iscritto dal 09/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di The L Word ha risposto alla recensione il 09/10/2011:
Le critiche, se poste come hai fatto tu, verranno sicuramente accettate. In ogni caso, cercheremo di risolvere questa situazione sconveniente al più presto.
13/04/2011 - Devo ammetterlo.Avevo lasciato un commento positivo a questo gdr l'anno scorso,ma giocandoci ho avuto modo di notare cose che prima,essendo troppo presto,mi sono sfuggite.
Grafica: Non c'è male.Mi piace il rosa e il nero messi assieme.Forse i caratteri sono un pò troppo minuscoli per essere perfettamente leggibili e dopo un pò l'occhio si stanca.
Livello di Gioco Interno: Sicuramente buono.Certo i casi un pò penosetti ci sono,ma vale lo stesso per qualsiasi altro gdr.
Ambientazione: Questa non c'è a parer mio.Sinceramente non capisco il nesso con il telefilm The L Word.A questo punto,sarebbe stato meglio chiamarlo Queer as Folk visto la maggioranza di PG omosessuali maschili.(Che a me non dispiacciono affatto eh!)
Server:Non mi ha mai dato problemi.
Presenti:Pochi.Non certo una Land affollatissima.Ma il punto chiave non è questo,ma il fatto che siano sempre parcheggiati.Gli unici a giocare sono i soliti gruppetti che ormai hanno creato ragnatele sentimentali degne della migliore soap opera.Non c'è spazio per i nuovi arrivati che magari avrebbero bisogno di una qualche richiestina di gioco per smuoversi e cominciare ad ambientarsi.Insomma un GDR per..5 persone? Facciamo anche 6 dai..
Non lo boccio perchè potrebbe migliorare e lo spero anche.Infondo le carte in regola le ha.Ma troppi Pg omosessuali.Questa cosa dimezza in gran parte il gioco dei PG etero che si ritrovano a dover lasciare la Land per inattività.
PS=Trovo abbastanza deprimente che le uniche trame di gioco,si basino sù tradimenti/innamoramenti/sesso/attrazione per l'ex di uno o il fidanzato di un'altro.Magari questa piccola pecca è dovuta al fatto che quasi tutti (per non dire proprio tutti al 100%) i PG omosessuali maschili,siano mossi da player donne? Stucchevole..davvero.
noir88 è iscritto dal 22/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
07/04/2011 - Allora ... avevo voglia di provare un gdr diverso dal solito e le tematiche trattate qui almeno sulla carta paiono accattivanti(o perlomeno non banali).
Grafica 5: nulla di che, leggermente sotto la media...ma personalmente non è un parametro decisivo o quantomeno così importante
Funzionalità 5; uguale identico a mille altre land
Regolamento 6: c'è una sorta di punteggio presenta, punti esperienza che aumentano gli attributi del pg ecc ecc
Server 7: mai avuto problemi particolari
Ambientazione 7/8: nonostante non abbia mai visto la serie e nonostante il gioco che ho visto è pari/pari a quello di altre land ... il voto è alto per un semplice motivo: qui le tematiche trattate son queste, non è una land noir, ne di vampiri focosi ecc ecc, semplicemente tratta quello che dovrebbe trattare e personalmente mi sento di premiare la coerenza
Gioco interno 2:la vera nota dolente ... piu di un mese con un pg iscritto e nemmeno una giocata! (un pg etero tendo a sottolineare senza pretesa alcuna) Non ho idea quale sia stato il problema ... non ho fatto parcheggio, sempre presente con il simbolo di libero, appostato attendendo giocatori (molti perennemente parcheggiati), mandato un paio di richieste di gioco qua e la e ricevuto promesse di gioco futuro ... ma mai nulla.
Piu di un mese senza giocare è tantino ... consiglio alla gestione di capire cosa non funziona ...
mirmidone è iscritto dal 09/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 24 giochi di cui 4 positivi, 7 neutri e 13 negativi
08/11/2010 - Sono entrata per caso, già veterana di gdr on line ormai, anche se devo dire che son sempre stata abituata a gdr più tecnici, con una scheda con delle stats precise, delle regole di gioco severe e dei tiri di dado. Inizialmente proprio per questa mia esperienza, ho avuto delle perplessità sul gioco in generale, che risulta anche più semplice! XD però nel complesso ho avuto subito un'ottima impressione, sia sul livello di gioco (tutti scrivono piuttosto bene, si creano situazioni divertenti e sembrano tutti corretti), sia sulla land in generale.
L'unica pecca per una nuova iscritta è la ricerca di gioco... è un po' triste vedere tanti pg connessi ma parcheggiati, e a volte non risulta facile trovare qualcuno con cui giocare. Però ho notato che dopo un po' le cose si smuovono e "si entra un po' nel giro".
Come in qualsiasi land si trovano i player un po' psicopatici quanto quelli bravissimi e pazienti.. e la cosa di certo non è una cosa a sfavore della land (i player pessimi sono OVUNQUE, è un dato di fatto.. l'importante è che ce ne siano molti di più veramente bravi).
Mi piace il fatto che la land organizzi raduni per conoscere un po' chi c'è dietro lo schermo.
La GRAFICA è graziosa e ben fatta, facile da comprendere nel complesso.
Per quanto riguarda la GESTIONE, sono tutti tranquilli e disponibili, cosa molto apprezzabile.
Il SERVER è l'unica grande macchia della land, perchè si blocca spesso e rallenta le giocate, ma con Chrome si risolvono il 90% dei problemi perchè basta solo aggiornare la pagina e si evita di cadere ogni 5 minuti.
Una land molto molto carina, mi ci diverto e non la trovo assolutamente una di quelle in cui i personaggi fanno sesso e basta tanto per fare, penso che dipenda anche dai player e da ciò che si vuole giocare, ma finora ho trovato coerenza e giocate molto interessanti, anche per quanto riguarda le quest che i gestori organizzano.
tsuya è iscritto dal 13/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di The L Word ha risposto alla recensione il 08/11/2010:
Un grazie da parte di tutto lo Staff.
08/10/2010 - Allora…
Comincerei dicendo che non posso fare altro che dare un voto positivo alla land; ci gioco ormai da un anno e solitamente sono una che se non viene un po' "incoraggiata" , "tirata dentro nel gioco" o comunque se non trovo un motivo più che valido per restare, smetto di entrarci anche dopo pochi giorni dalla registrazione. Quindi… se dopo un anno sono ancora registrata e ci entro abbastanza regolarmente un motivo ci sarà.
Per quanto riguarda invece il famoso "problema" del "se hai un pg omosessuale o bisex giochi, altrimenti fai da tapezzeria": io in tutta sincerità posso dire di non essermi resa conto che questo problema sussistesse per il semplice motivo che ho un pg bisex (che però si è dimostrato più gay che altro) quindi non posso esprimermi e valutare soggettivamente questo argomento. Sinceramente devo ammettere non ho mai assistito ne mi è mai arrivata voce di scene del tipo "Ti va di giocare?" "No perché il tuo pg è etero", poi sicuramente ne sapranno sicuramente di più i diretti interessati, ma per quanto ho potuto vedere mi sembra che i pg etero siano integrati allo stesso modo di quelli omoessuali o bisex.
Passiamo ora alle varie argomentazioni:
Grafica: a me piace, non è banale, è semplice e chiara (i menù si notano subito senza doversi scervellare in una caccia al tesoro per capire dove bisogna schiacciare cosa), i colori francamente a me piacciono e, soprattutto, non stanca la vista.
Gestione: sarò di parte perché ne conosco bene almeno uno su tre ma a me sembra che si facciano in quattro per cercare di far funzionare bene la land. Non credo che abbiano mai mandato a quel paese nessuno per aver chiesto un'informazione e mi sono sempre sembrati disponibili e gentilissimi (o almeno, con me lo sono sempre stati).
Server: non me ne intendo molto però devo ammettere che ogni tanto mi si blocca o ci mette una vita ad aggiornare la pagina (però, vista la mia ignoranza in materia, può anche trattarsi di un problema del mio pc… non ho ancora ben capito).
Ambientazione: Los Angeles moderna, personalmente le ambientazioni in metropoli moderne sono le mie preferite e danno un'ampia possibilità di scelta anche per quanto riguarda la collocazione del personaggio nel contesto. Io sinceramente la vedo più come una land moderna che tratta da un telefilm, ma suppongo che questo mio giudizio sia dato dal fatto che non ho mai visto il telefilm stesso ed è già tanto che sappia della sua esistenza.
Livello di gioco: a me pare buono e con "buono" non intendo certamente livelli di 30 persone connesse tutto il giorno, però di pg connessi ne vedo sempre e non è vero che sono tutti sempre parcheggiati, anzi, quando entro io c'è sempre qualcuno che gioca. Ora arriviamo al temibile argomento "quest", io, connettendomi solo la sera e nel week end, ho potuto partecipare a quest che si svolgevano nell'ambito di eventi organizzati dalle varie corporazioni (vedi sfilate della Luxury o concerti del CMA e via discorrendo…) e se vi ho partecipato io che solitamente ho un lasso di tempo da dedicare al gdr piuttosto limitato, credo lo possano fare tutti. Ho sentito anche di altre quest realizzate con meno pg e (3 o 4 al massimo) e che riguardavano fatti all'ordine del giorno senza necessariamente dover organizzare qualcosa di stratosferico per dove utilizzare il fato ed attribuire punti. Mi sono vista anche assegnare punti free role per una giocata fatta con un altro pg e non è che stessimo giocando una trama chissà quanto complessa (questo per farvi capire che se si gioca tranquillamente e il livello di gioco è buono, il fatto viene riconosciuto anche senza organizzare una quest o inventarsi chissà che trama arzigogolata). Quindi, ripeto, che se le ho viste io (queste famose quest) che sicuramente non sto connessa tutto il giorno, è impossibile che gli altri non le abbiano viste. Per quelli che affermano che in un mese in cui sono stati connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (ma come avete fatto? O.O) non hanno vista neanche mezza consiglierei una visita da un oculista oppure si vede che siete capitati nel periodo più sfigato della storia del gdr (possibile, mica dico di no… però francamente mi suona davvero strano perché, ripeto, se le ho viste io…).
Detto questo, ognuno è liberissimo di esprimere il suo giudizio senza problemi (visto che è un commento, giustamente si commenta secondo le proprie esperienze) però inventarsi scuse così a casaccio quando poi ci sono persone che affermano il contrario mi sembra un po' ridicolo anche perché non si richiede necessariamente una ragione plausibile (magari anche scritta in carta bollata e controfirmata dal gestore della land) per aver lasciato il gdr, una persona potrebbe benissimo anche essersi stufata (e lo capisco perché a me succede spesso e volentieri).
Chiudo dicendo che sto commentando il gdr e non le recensioni di qualcuno in particolare, mi hanno solo ispirata a trattare certi argomenti ma non sto attaccando NESSUNO.
Baci&Abbracci
miss_fingerling è iscritto dal 08/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alexandre_n
ha giocato come
David
lonelyboy
ha giocato come
Klaudia
senzaritornello
ha giocato come
Kemberlee
raccoon
ha giocato come
Yael
blackgoogle
ha giocato come
Alberto Ghironi
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!