Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL: https://superheroesaor.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2018 › Gioco più visitato a Marzo 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
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Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85 10 20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
16/05/2016 - GRAFICA: Grafica 6/10
Do un 6 perchè è un voto a metà. Mi spiego: l'effetto visivo finale risulta essere piacevole, apprezzo moltissimo la scelta di non creare una pozzanghera di nero in cui fluttuano tastini a caso, come invece è di uso in tantissime altre land e che stanca la vista e crea un effetto opprimente. Qui invece ci sono delle note di colore, non eccessivamente accentuate e sparse in un grigio dalle diverse tonalità, estremamente a tema con l'ambientazione moderna supereroistica. Dunque il risultato finale è rilassante, piacevole e non stanca alla vista. Perchè un 6, quindi? Perchè di "grafica" vera e propria non c'è quasi niente. Si tratta per lo più di codici. Le poche immagini inserite, e mi riferisco soprattutto a quelle della mappa e delle singole chat, sono state semplicemente ridimensionate, ma non sono state aggiustate a livello di sgranature, aloni offuscati e altre imperfezioni che si sarebbero potute sistemare in un paio di click su photoshop, anche da chi non è un esperto di grafica. Apprezzo comunque l'effetto dinamico creato dal cambiamento di saturazione nel passaggio del cursore del mouse sui singoli riquadri, da l'impressione di una mappa "interattiva" pur nella sua semplicità.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione 10/10
In un contesto gdristico in cui le land a tema supereroistico non hanno avuto particolare successo, SuperHeroes AOW è stata una vera e propria rivelazione. La scelta della gestione è stata coraggiosa, perchè i dati alla mano promettevano un fallimento assicurato, viste le precedenti esperienze di land a tema, tutte poco calcolate dall'utenza moderna, che forse preferisce land erotiche e moderni di dubbio gusto ad un'ambientazione emozionante e fomentante come quella dei Supereroi, il "Cenerentolo" delle ambientazioni per tanto tempo snobbato. E adesso? Apri la land e "BOOM", picchi di quasi 70 utenti, tutti attivi e piuttosto coinvolti nelle trame. L'ambientazione è fatta a puntino, prendendo in considerazione un po' di spunti sia dal mondo Marvel che da quello DC e ambientandola nella America di un futuro non troppo lontano, datato 2024. La trama segue una evoluzione cronologica e sociale che sfocia in un ambiente ideale per cercare spunti e creare gioco e fazioni di ogni sorta, giocando sul fattore "diverso = pericoloso" che è attualissimo e sfruttabile in millanta modi diversi per poterne estrarre un eterno conflitto e una situazione instabile, che porta game. Bravi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco 7/10
L'utenza è numerosa e variegata. E' possibile trovare connessi a qualsiasi ora del giorno e della notte, dal momento che il grande numero di presenti consente un costante ricambio di online fra chi viene e chi va. La qualità del gioco è mediamente alta. Certo è possibile trovare qualche caso sporadico di gioco fatto male, e non parlo di grammatica ( sì, qualche caso c'è, ma è davvero limitatissimo e al momento su 70 utenti ne ho beccati giusto 2 ). Mi riferisco più che altro a personaggi inconsistenti, privi di personalità, privi di spunti interessanti da sviluppare in gioco e con i quali si finisce a fare sempre la solita giocata da bar in cui si parla di niente e si finisce per annoiarsi dopo tre azioni. Ragazzi, saper giocare bene non significa soltanto usare bene la grammatica, ma anche dare a me, giocatore dall'altra parte dello schermo, uno stimolo per continuare a restare in chat con voi. Divertitevi e fate divertire, caratterizzate il vostro personaggio con una personalità particolare, un qualche hobby da sfruttare in gioco, motivi di interazione di qualsiasi tipo. Altrimenti giocare con voi diventa pesante. Siate interessanti, ma soprattutto abbiate fantasia! Ovviamente non mancano anche personaggi che, d'altra parte, sono interessanti e coinvolgenti e fanno proprio venir voglia di interagire con loro perchè ti danno spunti e motivi per richiedergli di giocare.
Veniamo ad un'altra spinosa questione: il livello di gioco in Off. C'è una grandissima tendenza al parcheggio in mappa e, soprattutto, la stragrandissima maggioranza della gente non chiede di giocare, aspettando che siano gli altri a farlo. Fare le principesse che aspettano d'essere invitate al ballo al bordo della pista è un comportamento che vi danneggia, perchè oltre a privarvi della possibilità di giocare con gli altri passate anche per gente piena di sè. Buttatevi, chiedete di giocare senza timore! Non ho mai sentito di casi di gente mangiata viva perchè domanda una role. No alle verginelle timorose e sì ai player intraprendenti!
Un'ultima nota che mi sento di voler fare riguarda i famosissimi "gruppetti". Ci sono? Sì, ovvio che ci sono. Ma non me ne stupisco perchè ormai sono ovunque ed è un male impossibile da debellare. L'unica cosa che chiedo all'utenza in Off è di essere meno acidi. State attenti a come rispondete ai messaggi perchè la cosa brutta dell'interazione tramite messaggi scritti è che chi sta dall'altra parte non può vedere la vostra faccia nè ascoltare il vostro tono di voce. Scegliete bene le parole da usare perchè ogni mezzo di comunicazione richiede un linguaggio differente. Il linguaggio colloquiale è più facile perchè oltre ad essere verbale è anche "visivo". Ricordatevi che scrivendo, quest'ultimo fattore viene meno e voi dovete comportarvi di conseguenza. Non giustificatevi dicendo "io non uso faccine, io non allungo il brodo, ecc..", perchè la lingua italiana muta a seconda del mezzo di comunicazione e voi non potete esentarvi da questo!
SERVER: Server 10/10
Non me ne intendo, ma posso dire di non aver mai avuto problemi di crash e simili. Stabile!
CODICE: Codice ?/10
Idem come sopra. Non ne ho idea, ma sembra un codice semplice e funzionale. Niente da dire.
FUNZIONALITA': Funzionalità 7/10
Abbastanza intuitiva e di facile comprensione, niente da dire in merito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione 4/10
Qui la questione è da chiarire. Ci sono molte note positive e cose che mi piacciono parecchio della documentazione, ma gli aspetti negativi sono tanti, troppi. Ero indecisa se metterli qui o nell'ambientazione, ma alla fine ho optato per questa sezione.
A livello formale è fatta bene: c'è tutto o quasi, scritto in una maniera abbastanza semplice e facilmente comprensibile, suddivisa in sottosezioni che organizza il tutto rendendone la consultazione comoda e relativamente semplice.
Adoro la lista dei poteri: c'è una scelta davvero vastissima per la formazione del personaggio e si copre una grande fetta del panorama di personaggi Marvel e DC. Qual'è allora il vero, grosso problema?
IL SUPPORTER, questo sconosciuto.
In questa land c'è il mondo intero a disposizione per chi voglia crearsi un personaggio combattente, ma per chi decide di farsi un personaggio di supporto non ci sono tante prospettive. Il regolamento stesso è fatto in modo tale da tarpare le ali a questa figura metà pg e metà creatura mitologica, che in realtà, se ci pensate bene, è una delle figure più importanti perchè pur stando alle spalle dell'eroe, quest'ultimo non potrebbe agire senza. Medici, informatici, meccanici e qualsivoglia tipo di figura non combattiva che voglia far parte di una missione di vigilantes non può farlo.
Quello che invece andrebbe cambiato assolutamente è il regolamento sul blog personale. Infatti in land non è possibile considerare il blog personale del personaggio a livello On, ma soltato puramente Off come fosse una estensione della scheda. A questo punto voglio far notare quante milioni di possibilità si aprirebbero davanti a noi se la gestione rendesse questi blog considerabili in On. Si potrebbero hackerare, potrebbero rendersi manifesti volontari di denuncia da parte di gruppi di protesta antimutante o antigoverno, si potrebbe utilizzarli come punto di partenza per fomentare le folle e aizzarle contro le autorità o incitarle a farsi giustizia da sole. E ho citato solo le prime cose che mi vengono in mente. Invece così, tenendoli puramente Off, diventano una "lista della spesa" noiosissima alla "Caro Diario, oggi ho visto Tizio e ho parlato con Caio". A questo punto, io li leverei.
Altro appunto: Gli oggetti al mercato scadono. Ok, può avere senso per oggetti come accendino, coltellino e simili ma.. i locali e i gadget no, questo non posso proprio comprenderlo. E' proprio brutto, orribile ed estremamente stressante, al punto da far quasi passare la voglia di comprarne. Avete bisogno che gli utenti vogliano guadagnare soldi e così impegnarsi di più nel lavoro corporativo? Bene, lasciate la scadenza agli altri oggetti ma, vi prego, levatela ai laboratori e ai gadget. ( Vorrei aggiungere che a spingere qualcuno a restare in una corporazione non dovrebbe essere il guadagno ma il tipo di gioco che quest'ultima dovrebbe portare a livello di spunti, azione, quest, ecc...)
Ma poi al di là della questione economica, un locale non può essere soggetto all'usura come una pistola o un coltello. Ci sono oggetti in mercato, come lo skateboard, che durano più del locale. Questo non ha senso. Un locale è un edificio, non gli si bucano le ruote. Prima di scadere deve essere ridotto in stato di abbandono o deve scoppiarci dentro una bomba, altrimenti al massimo si stacca l'intonaco dal muro. Una automobile, nonostante abbia più occasioni di usurarsi, ha una scadenza di gran lunga superiore ad un locale. Non ha senso!
GESTIONE: Gestione 10/10
Disponibile, gentile, umile, aperta ai suggerimenti, presente e perfino rapida nelle risposte, oltre che molto paziente. Cosa si potrebbe volere di più? E' quel tipo di gestione alla quale si può chiedere una giocata senza sentirsi schiacciati dalla loro aura mistica di tiranno fallito, che di solito aleggia intorno a certi gestorucoli che non sono degni di essere definiti tali. Insomma, bravi, bravi e bravi! Sia per la scelta dell'ambientazione che per il modo gentile di approcciarvi agli altri. E' una cosa importantissima e che non passa inosservata. Vi darei un bacio in fronte. Davvero.
Solo un piccolo appunto per i Master: l'ambientazione da talmente tanti spunti che potrebbero esserci molte più quest di quante già non ce ne siano. Consiglio di puntare anche su brevi ambient che magari, col tempo, culmineranno in qualcosa di "grosso" o che danno semplicemente qualcosa di cui parlare nelle libere ai vari pg che vi partecipano. Potete puntare su oggetti, creature, fazioni, gruppetti. C'è l'intero mondo Marvel/DC a vostra disposizione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti
Ho detto talmente tante cose che non potrei davvero riassumerle tutte qua. Al massimo evidenzio quelli che per me sono i "punti focali" da aggiustare assolutamente
-Valorizzare i personaggi di supporto con un sistema più libero da resistrizioni, perchè altrimenti o vanno nella Thorne oppure si girano i pollici tutto il tempo, in attesa di avere i soldi necessari per creare quell'unico oggetto al mese a loro disposizione.
-Rendere i blog personali liberi d'essere sfruttati nel gioco On con tutti i vantaggi che ho elencato sopra
-Levare assolutissimamente, necessariamente, vipregoperfavore la scadenza a gadget e locali
CONCLUSIONI: Conclusioni
Consiglio questa land a tutti, sia agli appassionati del genere e sia tutti coloro che evitano questo genere di ambientazione supereroistica perchè, vi garantisco, diventerà una droga quando la proverete. La creazione del personaggio vi darà modo di realizzare un personaggio super personalizzato, l'eroe che avete sempre voluto muovere o il cattivone dei vostri sogni e mettere in atto l'avventura che avete sempre sognato!
Amo questa land, la supporto e tifo per la gestione, perchè davvero merita tantissimo e con qualche piccola modifica diventerebbe davvero il gdr dei sogni! <3
livingdeadgirl è iscritto dal 03/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 18/05/2016 23:57:24 da livingdeadgirl
15/05/2016 - GRAFICA: + La scelta di colori scuri aiuta a passare sulla land le ore di gioco senza affanni. Buona la disposizione delle risorse, abbastanza intuitiva la mappatura del gioco nonostante non esista una mappa fisica a riepilogare il tutto. Azzeccati i font e le icon che aiutano a rendere ancora più immersiva l'esperienza di gioco. Nessuna Skin aggiuntiva, non credo se ne senta neppure il bisogno.
AMBIENTAZIONE: + Niente apocalissi, guerre fratricide o sconvolgimenti nucleari. Una ragionata evoluzione delle possibili scelte etiche e politiche che l'umanità potrebbe fare, di fronte alla comparsa di una nuova razza è lo spunto principe alla base delle vicende che portano il giocatore nel 2023 ('24 attualmente). Leggere la storia presentata nella documentazione, aiuta già nella costruzione di un'idea di fondo del personaggio. Offre spunti interessanti, perchè non regola soltanto la vita di intere comunità o nazioni, ma si ripercuote sugli aspetti quotidiani di ogni creatura. Può sembrare piuttosto generica ad un occhio poco attento, ma la profondità di alcune tematiche è marcata. L'ambientazione è pesantemente intrecciata al gioco di Corp e a quello Individuale. Le leggi che limitano e regolano la vita di chi gioca il superumano (o l'umano a lui vicino), gravano su ogni giocata e possono offrire spunti completamente nuovi. Da una segnalazione alle autorità, ad uno scontro non preventivato tra Corporazioni. Tutto o quasi, ruota attorno al punto di vista che le differenti fazioni hanno nei riguardi delle leggi federali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: + Andiamo con ordine. C'è una mole di giocatori esagerata, nel senso buono del termine. Ci sono tantissimi tipi di gioco offerti da player con differenti esperienze e diverse capacità. Ce n'è per tutti i gusti e nonostante tutto, il livello medio generale è tendente all'ottimo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale (non si riesce davvero a giocare con tutti, il numero di utenti è elevatissimo). Naturalmente, ci sono giocatori più o meno capaci, con cui è più o meno facile interagire per via degli spunti che offrono con i loro pg, ma la componente linguistica fondamentale (le nozioni base dell'italiano) non manca quasi mai (solo alcuni casi sporadici riscontrati).
Sulla disponibilità al gioco dei player, grava pesantemente l'appartenenza ad una corp o meno. Ci sono giocatori oberati di giocate corporative, che devono organizzarsi per appuntamenti per trovare un buco libero ed altri, invece, che rischiano spesso e volentieri di restare appesi per i motivi opposti.
Questo significa che il gioco è sbilanciato a favore delle corporazioni? NI.
Naturale che chi giochi nella Force (ente governativo federale - polizia superumana) abbia sotto mano tutti i casi di indagine e quindi una spropositata mole di possibilità. Così come è naturale che i master, oltre ad Ambient e One Shot (quest singole, non necessariamente di trama) tentino di distribuire il gioco tra tutti i partecipanti.
Inizialmente, questo squilibrio può sembrare eccessivo, ma l'unico consiglio che mi sento di dare a chi si iscrive, è quello di superare l'impasse iniziale e contattare tutti quei player che, per bg o storia o ruolo in ON, possono essere un buono spunto per il proprio gioco. Non tutti si sentono a loro agio nel fare il primo passo, ma capite da voi che, in una land popolosa come questa, è difficile essere notati e si rischia davvero di non provare nemmeno a giocarla se non ci si butta.
Nessun disturbatore, ne spammer da quando sono in land. I problemi riscontrati sporadicamente, sono stati subito risolti dallo Staff, numeroso e presente.
SERVER: + Recentemente ho registrato dei rallentamenti, più per problemi legati alla mole di dati che la land porta con se che per problemi effettivi del server su cui poggia. Alleggerito il carico, si è tornati alla reattività e stabilità di sempre. Nulla da eccepire
CODICE: + Il gioco si basa su codice proprio o su open source? Bella domanda. Di sicuro c'è del lavoro di raffinamento dietro. Se qualche spunto e la struttura possono sembrare quelli standard di GDRCD, andando a ficcanasare nelle pieghe del codice, si trovano aggiustamenti e correzioni che fanno pensare ad un'ottimizzazione per il tipo di land che si voleva produrre. C'è un'attenzione costante alle proposte degli utenti ed alle migliorie suggerite. Non viene accettato naturalmente tutto, anche perchè chi gestisce la land ha già operato scelte personali che, in quanto tali, vanno rispettate.
Le spiegazioni all'utenza ci sono sia in caso di risposte affermative che negative, in maniera egualmente esaustiva.
FUNZIONALITA': + C'è quello che serve.
Un mercato intuitivo e funzionale (l'unica cosa che migliorerei è la parte relativa ai gadget che - essendo ad uso esclusivo degli umani - separerei dal resto), sistema meteo sistemato di recente e che offre spunti di gioco anche in quel senso. Forum che ha un'organizzazione generale discreta e anche qui abbastanza intuitiva (personalmente non apprezzo il forum a pagina intera e credo che anche i forum di corp abbiano bisogno di diverse sottocategorie per migliorare l'organizzazione del gioco, ma si tratta di un appunto dettato dal gusto personale, non da necessità impellenti). Sistema di automatizzazione in chat per esiti danni e dado % ben visibile e piuttosto intuitivo. Inserita di recente la possibilità di giocare in chat sotto le sembianze del proprio alter ego (proposta che, se non ricordo male, arriva dritta dritta dall'utenza ed è stata recepita ed implementata al volo dalla Gestione) anche se qui ci sono ancora problemi legati alla comunicazione con l'alter ego: la gestione ha, però, assicurato di stare lavorando sul problema che è comunque facilmente aggirabile.
Come detto anche per la grafica, la struttura della land e la disposizione e la suddivisione dei contenuti tutt'altro che confusionaria, aiutano chiunque a muovere i primi passi anche in maniera indipendente. A questo si aggiunge un numero di Guide e Master elevato e sempre, più o meno, attivi che accolgono ogni nuovo arrivato con calore e competenza. La mia prima volta sulla land, in tarda serata, ho ricevuto, se non ricordo male 5 o 6 messaggi di benvenuto. Anche da parte della gestione stessa, sintomo che l'attenzione ai nuovi è sempre piuttosto alta a tutti i livelli.
DOCUMENTAZIONE: + La Documentazione c'è. E' posta a revisione costante ed è estremamente approfondita. Difficile trovare punti grigi in cui si debba navigare a vista. Inoltre, a completamento dell'impressione generale positiva, va detto che sono gli utenti stessi a collaborare con la stesura delle parti in guida relative ai propri poteri, con proposte continue di adeguamento o adattamento di quelli già presenti e a disposizione di tutti.
GESTIONE: + Ho letto di rigidità eccessiva e di - a volte - poca propensione al dialogo da parte di una Gestione sempre presente e attiva. Non ho notato manie di protagonismo, ne isterie varie, anche in situazioni in cui sarebbero state quantomeno comprese, se fossero comparse.
Reputo lo staff competente e le scelte fatte opinabili solo e soltanto a livello soggettivo, quindi poco rilevanti nell'ottica della land. I due gestori sono tutt'altro che rigidi e spesso e volentieri ne pagano loro di questa disponibilità continua. Ho visto offrire seconde possibilità ad utenti fin troppo zelanti nel trovare l'inesattezza di turno. E la Gestione si è sempre mostrata paziente e collaborativa, nei limiti delle umane possibilità.
Attiva a livello di gioco e a livello organizzativo, c'è una leggera disparità tra i due gestori, al momento, per quanto riguarda l'impegno in ON, ma è encomiabile lo sforzo, nonostante il poco tempo, di restare ENTRAMBI comunque a disposizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra si sia sulla buona strada. C'è da fare uno sforzo in più per dare il la al nuovo sistema di Vigilantes proposto recentemente, che credo possa in qualche modo riequilibrare la questione Corp - NonCorp offrendo spunti numerosi anche a chi non sceglie di legarsi ad uno schieramento ben definito.
Per il resto, consiglio di continuare così che il lavoro svolto è ottimo, per me.
CONCLUSIONI: Voto altissimo. C'è utenza, buona utenza per lo più e questa trascina con se il resto portando il gioco a livelli ottimi. C'è tutto quello che si cerca di solito, un'esperienza a 360° della nostra creazione. Spazio per i rapporti interpersonali, possibilità di carriera, la costruzione di una fitta trama di conoscenze ed incontri che rendono piuttosto imprevedibile l'evoluzione di ogni personaggio. Basta solo un po' di incoscienza iniziale e dopo essersi buttati nei primi giorni, di gioco se ne trova davvero tanto. Non sono un giocatore datato o d'esperienza e, nonostante tutto, ho trovato da subito un ambiente accogliente e stimolante.
Requisiti fondamentali per la creazione di un posto adatto ad offrire lo svago che ognuno di noi cerca in queste land. Quindi sento di consigliarla sul serio a tutti.
gazarre è iscritto dal 21/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 15/05/2016:
Volevamo davvero ringraziarti per aver lasciato la tua opinione!
12/05/2016 - GRAFICA: Grafica molto accattivante che non riprende in modo marcato il tema supereroi ma che non è affatto fuori luogo.
Piacevole alla vista e con colori azzeccati che non stancano gli occhi.
Mi piace com'è stata rappresentata la disposizione delle varie zone della città.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione abbastanza interessante. Sono entrato solamente perché volevo giocarmi superpoteri e roba varia ma mi è piaciuta abbastanza anche l'ambientazione che c'è costruita dietro ed ora mi diverto a giocare il mutante che non sbandiera al mondo i suoi poteri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui c'è bisogno di fare una distinzione.
A livello di scrittura il livello è medio-alto MA mi imbatto spesso in role "da bar" in cui i dialoghi e le dinamiche sono un pochino noiose e un po' banali in cui non sono molto stimolato dagli spunti che ricevo e in cui io (mea culpa) a mia volta non riesco a darne.
Qualche giocatore che spicca nella massa c'è e mi fa ben sperare.
SERVER: Per ora sembra davvero buono.
CODICE: Non saprei cosa dire perché non so niente su di esso.
FUNZIONALITA': Come dicevo, la "mappa" è buona. Lo metto tra virgolette perché non è una vera mappa ma sono macro-regioni che sono solo nominate e non posizionate ed individuabili in una mappa della città vera e propria ma finora questo non è stato un problema per me.
Il suono dei messaggi privati è attivabile/disattivabile con un semplice click nella schermata principale (e non tra le impostazioni dell'avatar come in molti gdr).
DOCUMENTAZIONE: Buona e ben suddivisa. Non esagerata ma il fatto che questa land è un diceless aiuta molto a snellire.
In pratica non ci sono noiosi e seccanti dadi che decidono l'azione per te ed è la parte che preferisco di questa land.
GESTIONE: Molto disponibile ad accoglierti ed aiutarti e tutto sommato rimangono educati anche quando devono manifestarti un dissenso verso un comportamento che ritengono inopportuno. Spero che questa qualità rimanga perché la pazienza verso l'utenza è una dote essenziale per amministrare una land e se si vuole avere a che fare con decine di persone tutte diverse tra loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli particolari non ne ho. Qualche cosa da migliorare c'è ma intendo aiutare in questo senso dall'interno del gioco dove intendo rimanere, almeno per ora.
CONCLUSIONI: Tutto sommato una buona land. Qualche pecca qua e là ma che non intacca troppo la godibilità di questo gdr. E poi la land perfetta non esiste.
Vale la pena almeno provarla.
Però la consiglio solo a chi è appassionato di superpoteri e simili.
Ma non è ad usco esclusivo di chi vuole fare il gioco mutante perché sono disponibili anche "razze" come powershell (tipo l'armatura di IronMan) oppure i Cyber Upgrade che in pratica ti dà occhi bionici e quant'altro.
Poi ci sono i Mistici dove potete trovare creature come licantropi o con poteri magici simili a quelli dei mondi fantasy.
Gli unici a cui non consiglierei la land è a chi vuole giocarsi il semplice umano perché a mio avviso si annoierebbe un po'.
bobby123 è iscritto dal 11/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 12/05/2016 00:49:48 da bobby123
05/05/2016 - GRAFICA: E' semplice. Basilare ma per il tipo di gioco non è necessariamente una pecca.
L'abbinamento di colori credo sia azzeccato, non mi sembra stancare gli occhi.
Organizzata bene, il fatto di avere pulsanti solo da un lato mi piace, come il lasciare dall'altra parte le descrizioni ambientali.
Per farla breve, viva la semplicità.
AMBIENTAZIONE: Ben strutturata, si vede che c'è un'idea dietro.
C'è una base che è un richiamo alla civil war, si vede anche la volontà di sfruttarla maggiormente.
Man mano comunque ci si sta muovendo grazie ad altri spunti che, posso assicurarvi non mancano mai. Se si vuole giocare si trova sempre il modo di inserirsi nella trama generale che muove la land. E questo credo sia uno dei punti di forza, che si sia in corporazione o meno.
Bravi i master a coinvolgere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sempre modo di giocare, come già detto. Alto numero di presenti fin dalle prime ore del giorno. Il livello di gioco penso dia buono, almeno per quello che ho avuto modo di vedere. Giocate tutte piacevoli con dei picchi in meglio ed alcuni in peggio. Non ci si può comunque lamentare, anzi.
Credo ci sia un'età media non troppo bassa ed un folto gruppo di persone che è sul gioco davvero solo per divertisi.
Per concludere, altro punto di forza.
SERVER: Non si è mai bloccato fino ad ora.
Perciò non c'è nulla da dire a riguardo.
CODICE: Passaparola per quanto riguarda il codice.
Le modifiche più frequenti riguardano più che altro documentazione, sia quelle proposte dall'utenza che dalla gestione.
C'è stato ultimamente un aggiustamento al sistema meteo che ora sembra funzionare a dovere.
Non ricordo altre modifiche che possano riguardare codice e funzioni più specifiche.
FUNZIONALITA': C'è tutto l'essenziale.
Alla lunga mi sta risultando piacevole anche la scadenza degli oggetti nel mercato che in questo modo non sono assolutamente superflui ma anzi parte integrante del gioco.
Anche il sistema di combattimento, dopo averlo capito, risulta una bella sorpresa, lasciando molto libertà di interpretazione pur seguendo una regola semplice ed efficace, se giocata fra persone con un minimo di buonsenso.
Guide e staff presenti e disponibili, nulla da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: Presente, completa ed in continuo aggiornamento.
Non ci sono sezioni incomplete e tutte quelle proposte sono ben descritte con i giusti esempi.
Ogni aggiunta viene annunciata e spiegata in bacheca per facilitare la comprensione.
Qualsiasi dubbio, come sopra, viene discusso e si cerca sempre di arrivare alla soluzione in bacheca o tramite guide, via missiva.
GESTIONE: Secondo me nota positiva. Decisamente presenti e attenti.
Disponibili senza dubbio.
Mi sono sembrati applicarsi sia per quanto riguarda il gioco che per quanto riguarda l'organizzazione. Non credo ci sia possibilità di lamentarsi di loro.
Bene anche le scelte di Staff, credo abbiano tutti una chiara idea di cosa vogliono i gestori e questo è un bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla Gestione innanzi tutto dico di continuare così, perchè lo sforzo è encomiabile. Giusto prendere le decisioni in modo completamente autonomo.
E' bene fare qualche sondaggio di tanto in tanto e chiedere il parere, ma l'ultima parola deve essere la loro.
Ci sarebbero degli aggiustamenti da fare, magari al sistema di maestrie, cercando di farle risultare più efficaci e davvero caratterizzanti per il personaggio ma anche in questo caso sapranno cosa fare.
Perciò andate avanti sulla vostra strada, siete gli unici a poter vedere davvero il quadro complessivo.
CONCLUSIONI: Lascio un voto indubbiamente positivo, soprattutto per lo sforzo che la Gestione e lo Staff stanno facendo, molto apprezzabile.
Il gioco è ben godibile, c'è sempre la possibilità di trovare una role, anche di buon livello, c'è sempre modo di divertirsi.
E cosa non da poco c'è un bel gruppo di base.
Perciò concludendo direi che consiglio a chiunque voglia giocare, in modo spensierato, senza farsi troppi problemi.
skomarchisio è iscritto dal 19/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2016 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 05/05/2016:
L'educazione ovviamente è requisito per noi imprenscindibile. Per noi e per tutto lo staff :) quello che vogliamo è creare e offrire un ambiente di gioco sereno e propositivo.
01/05/2016 - AGGIORNATO AL 03/07/2020
Torno a questo gioco dopo tantissimo tempo e siccome vedo che sono cambiate diverse cose, mi sembra opportuno cambiare questa recensione per rispecchiare il nuovo aspetto della land
GRAFICA: Non è cambiata negli anni, carina e non troppo stancante, almeno per me. In linea con lo stile tipico di land ad ambientazione moderna. Ogni tanto fatica a caricare.
Voto finale: 8/10
AMBIENTAZIONE: La mia opinione iniziale non cambia in gran parte, ma ci sono precisazioni che bisogna fare. L'ambientazione è ben delineata, soprattutto per una land che ha una storia e una continuità così lunga alle spalle. Il titolo stesso del gioco è cambiato due-tre volte rispetto a quando ci giocavo. Complessa, ma a tratti ingarbugliata e non proprio chiarissima, c'è da rispettare comunque lo snodo di mega-trame così importanti da riuscire a modificare sostanzialmente l'ambientazione basilare. La città di Filadelfia è ben delineata con diverse chat ad uso libero, ogni parte della città che funge da "hub" per uno dei gruppi dei "buoni" o dei "cattivi". Oggi come allora, vi è uno strano miscuglio di connotazioni di superpoteri ad "alto livello" e "basso livello", con umani che se la contendono con semidei e creature mistiche che variano dal Ghost Rider al Doctor Strange. Perchè i simbionti siano stati accorpati ai mistici però mi perplime. Forse un omaggio a Spawn? C'è da dire che se all'inizio la land sembrava una sorta di scopiazzatura degli X-Men o degli Avengers, il tempo e ilo gioco hanno fatto sì che si evolvesse al di là di questi stampini. la land è una entità a parte che, sebbene prenda a piene mani dale sue fonti di ispirazione, non le scopiazza più pedissequamente come un tempo. Neppure l'arrivo di Magnus(Thanos) sembrava così fuori luogo.
voto finale: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco direi nella media. Fino ad ora non ho giocato con nessuno che mi facesse storcere il naso più di tanto, anzi la stragrande maggioranza erano di livello medio-alto. Il gioco è ancora molto legato alle Corp, ma mi fa piacere di constatare di persona che un gioco "trasversale" alle stesse è possibile, soprattutto grazie ai membri di suddette corp che sono disposti ad integrarti nel proprio gioco, anche se nulla li spinge a sbattersi per te. Una cosa strana che ho notato è che nonostante l'utenza media ondeggi tra i 30 e i 50 (!) utenti, ci sono *tantissimi* doppi personaggi in gioco, quindi il numero di giocatori reali potrebbe essere un pò gonfiato. Ad ogni modo, apprezzo quest'apertura da parte dei capi corp anche al gioco non affiliato.
Voto finale: 8/10
SERVER: A me non è mai caduto, per ora. Ma non ho conoscenze sufficienti per dare un giudizio quindi evito
CODICE: Stessa cosa per il server. Credo sia una sorta di GDRCD? Il layout della home e delle schede l'avevo già visto, quindi posso solo immaginare che usino lo stesso programma?
FUNZIONALITA': Il sito è fluido e ci sono diverse documentazioni da guardare. Inoltre ci sono pure alcune guide all'interno del gioco che sono disposte ad aiutarti. Master cordiali e rapidi a rispondere a dubbi e domande, niente da eccepire.
voto 8/10
DOCUMENTAZIONE: Il gioco di per sè ha una documentazione molto ricca e precisa, con spiegazioni sia delle funzionalità che dell'ambientazione. Alcune parti tuttavia, almeno sul sistema del combattimento e sui poteri, non risultano a volte chiare, a volte dando per scontate alcuni dettagli e non citandoli i quanto considerati superflui.
La documentazione dell'ambientazione tuttavia è ineccepibile.
Voto 8/10
GESTIONE: Il vero punto che intendo modificare è questo. In vita mia non ho mai, e dico *mai* visto un corpo master così organizzato e coeso. Ogni giorno ci sono almeno 4-5 master connessi ed almeno un gestore che entra a controllare almeno una volta al giorno. Onestamente mi chiedo che razza di gruppo ci sia alle spalle di questo gioco e se non sia semplicemente la trasposizione sul web di un gioco di società di un gruppo di amici che nel tempo ha attirato anche altra gente. Mai avuto a che fare coi gestori direttamente, ma i master con cui ho interagito sono stati tutti molto disponibili. Ritengo che il successo di questa land sia da trovare in questa struttura di gestione così straordinariamente solida. Parlando ovviamente da esterno, se ci sono litigi, incrinature o mancanza di cooperazione interna, sono per lo meno abbastanza bravi da riuscire a nasconderlo all'utenza.
Voto 9/10
CONCLUSIONI: Confermo il voto cautamente positivo che avevo lasciato anni fa. Onestamente mi piacerebbe aprire la gestione come una cozza per sapere il segreto della loro solidità. Nei miei anni di gioco, sia come giocatore che come master che come staffer, non mi è mai capitato di trovare una struttura portante così salda. Sembra quasi che per alcuni di queste persone mandare avanti la land sia un lavoro a tempo pieno. Spero che almeno qualcuno li paghi.
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wilson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wilson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/01/2021 16:50:22 da wilson
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 01/05/2016:
Ti ringraziamo per il commento che hai deciso di lasciarci.
21/04/2016 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, semplice ma organizzata e facilmente comprensibile sin dal primo ingresso. La mappa è molto semplice, forse troppo, ma, personalmente, non credo sia un grande problema. Si vede il lavoro che è stato svolto e l'impegno profuso.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata. Non eccessivamente originale, sin troppo familiare a chiunque sia appassionato di comics, ma idonea a fornire spunti di gioco in abbondanza e per quasi tutti i gusti.
Un problema può essere quello legato al sistema di combattimento che mi pare un po' troppo meccanico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco nella media. Molti giocatori e direi molto attivi.
Vorrei però approfittare di questo spazio per fare una critica e dare un consiglio a chiunque voglia iscriversi.
Nella guida, qualora la leggerete, avrete modo di vedere come sia consigliato di giocare il pg umano, farlo ambientare e da lì raggiunto il primo step(dopo un tot di gioco si ottiene una evoluzione del pg con particolari poteri connessi alla razza prescelta) quando, se lo si desidera, si potrà anche cambiare razza in una di quelle particolari presenti in gioco, scegliendo liberamente. Io, purtroppo, ho pensato di seguire questo consiglio, facendo partire il pg come umano, senza giocarmi nessuna adesione a una corporazione ma muovendolo liberamente creando contatti e sviluppandone il carattere. Quella era l'intenzione. Peccato che sia quasi impossibile per un nuovo trovare gioco con chi è più esperto, sia praticamente un'impresa scovare qualcuno disposto a giocare per ragioni non connesse a impegni di gilda o gruppo. Il gioco dei singoli è decisamente carente, in un mese, giocando quasi una volta al giorno, solo due volte ho ricevuto richieste di gioco. E solo in tre occasioni ho giocato con appartenenti a gruppi o corporazioni.Alla lunga, proprio per questo, ho trovato come escamotage quello di chiedere di giocare ai nuovi come me, spesso trovandoli in situazioni analoghe, e così facendo ho raggiunto il primo step e da lì, decidendomi a entrare in una corporazione, il mio gioco è decollato.
Tutto questo per dire una cosa: Se vi iscrivete NON SEGUITE IL CONSIGLIO DELLA GUIDA. Non giocatevi il pg senza gruppo o solitario, buttatevi in una gilda e approfittate di quei contatti per crescere, giocare e divertirvi. Dopotutto siete sempre liberissimi di cambiare corporazione!(e meglio ancora, scegliete sin da subito che "razza" giocare, per fortuna fino al primo step avrete tempo per decidere, l'importante è ricordare che una volta mutati, abbandonando la razza umana, non si torna indietro).
Questo a meno che non siate cocciuti come me, decisi a fare le cose a modo vostro e disposti ad aspettare un mese prima di fare una giocata che non sia una semplice chiacchierata al bar.
SERVER: Stabile. Non è mai caduto nè ha mai rallentato. Ottimo.
CODICE: Sinceramente non me ne intendo. Dovrebbe essere un Codice Proprietario, realizzato dal programmatore del sito, è comunque sufficientemente simile ad un classico gdrcd da favorire un approccio agevole al sito.
Qualche problema con il meteo di Land e un altro paio di Bug che la gestione ha provveduto a risolvere.
FUNZIONALITA': Il sito è ben realizzato, ogni funzione è chiaramente sviluppata e ci vuole davvero un attimo a capire come muoversi. Inoltre c'è SEMPRE qualcuno disponibile per aiutare i nuovi.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione decisamente abbondante che viene ancora adesso arricchita e perfezionata.
Il sistema di combattimento, come accennato sopra, è decisamente macchinoso e la documentazione a riguardo potrebbe essere più chiara.
GESTIONE: Sempre presente.
Ci sono guide e master fato in buon numero che seguono i nuovi e si impegnano a realizzare quest per mandare avanti il gioco.
Non ho mai parlato con i gestori, personalmente(non avendone avuto necessità), ma intervengono spesso e volentieri nei forum e si impegnano personalmente a spiegare le innovazioni della land. Oltre che a discutere con i giocatori riguardo eventuali critiche o proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare su questa strada per ciò che riguarda la gestione. Cercare semmai di dare maggiore attenzione ai nuovi e a chi non fa parte di una gilda. Mi rendo conto di come i membri delle corporazioni offrano una quantità di gioco maggiore e corporazioni numerose offrano una spinta più importante, ma ciò non toglie che sia un peccato perdere tutta quella fetta di player che decide di giocare per conto proprio, anche solo per un breve periodo, senza unirsi a gruppi già esistenti.
In questo senso si è fatto qualcosa riguardo le nuove disposizioni sui vigilati, ma credo si potrebbe migliorare ancora.
Infine, come già consigliato da qualcuno prima di me, migliorare il sistema di combattimento.
CONCLUSIONI: Se non fosse per i due particolari di cui ho parlato sopra(gioco per i nuovi e sistema di combattimento), avrei dato un voto più che positivo al gioco, ma ritengo che queste mancanze, per quanto scarse in numero, siano così importanti da far perdere parecchi punto ad AoW.
Se le cose cambieranno sarà un piacere rivedere questo mio voto.
Un sincero in bocca al lupo.
syoltach è iscritto dal 16/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 21/04/2016:
Per prima cosa ti ringraziamo per aver scelto di giocare con noi e di lasciarci questo commento :)
15/04/2016 - GRAFICA: Boh/10. Ma sì, la grafica è ottima, per quel che ci capisco io. E io non ci capisco un accidente. Sobria, appropriata, funzionale e tutta la baracca.
AMBIENTAZIONE: 2π/10. L'ambientazione funziona. Non è esattamente la cosa più originale di questo mondo, ma di questi tempi nessuna land ha un'ambientazione davvero originale, e quelle che ce l'hanno finiscono con l'essere vuote, quindi rispetto la scelta. È fondamentalmente una versione tarocca della Civil War della Marvel, con un po' di Watchmen, X-men, He-man spruzzati in giro, che non guastano mai.
La cosa positiva è che, nonostante sia una land di Supereroi, si tratta di un'ambientazione talmente interessante, per le sue dinamiche politiche, morali etc, da essere appetibile persino a gente a cui i supereroi fanno schifo. (Come il sottoscritto e, da quanto ho visto, non sono nemmeno l'unico). Mi piace molto il fatto che non ci sia una vera e propria divisione fra fazioni sull'asse del bene contro male, ma la cosa sia un tantino più "grigia" da un punto di vista morale, con fazioni che hanno ideologie diverse, ma nessuna di esse ha veramente "ragione" o "torto".
In linea di massima l'ambientazione è molto chiara e influisce molto sul gioco, i master fanno un lavoro discretamente buono per fare in modo che sia così. C'è un po' di squilibrio, al momento, fra la "parte legale" della land (vigilantes legali, "superpolizia", etc) e quella "illegale" (vigilantes illegali, "terroristi", etc), ma è comprensibile... è molto difficile rendere perfettamente equilibrato questo genere di cose, e ho come l'impressione che la gestione ci stia lavorando su, quindi probabilmente è solo una cosa temporanea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/11. Questo è decisamente il punto forte della land. Erano anni che non vedevo una land così tanto popolata (fino a 70 persone contemporaneamente la sera! Fino a qualche mese fa non credevo nemmeno che in tutta Italia fossero rimasti 70 giocatori di ruolo online!). Ma la cosa sorprendente, in tutto ciò, è che la maggior parte di loro non sono nemmeno analfabeti! Il livello di gioco (e grammaticale) è sorprendentemente alto per una land così popolata. Ah, poi sì, ovviamente sono anche tutti disponibili e carini e tutto, ma non è quella la parte sorprendente.
SERVER: 7/10? 8/10? Ma sì, di tanto in tanto il gioco si blocca, ma sinceramente chissenefrega, si riprende dopo un paio di secondi, quindi non è un problema.
CODICE: Il codice funziona, anche se l'html con scappellamento a destra tende a provocare tarapia tapioco come se fosse antani anche per lei. (Ok, non ci capisco niente di codice, quindi non mi esprimo.)
FUNZIONALITA': 8/10 Il gioco va liscio come l'olio, funzionale, di facile comprensione, e se proprio un nuovo arrivato è gnampo e non ci arriva per conto proprio, c'è un esercito di master, guide o semplici giocatori più che disposto a spiegare tutto in maniera amichevole. Alcune scelte di funzionalità personalmente le trovo abbastanza scomode (come ad esempio il fatto che non sia possibile accedere all'"anagrafe" direttamente dalla lista online, ma sia necessario andare in una finestra diversa, o il fatto che ogni singolo thread del forum, non importa se lungo migliaia di post, sia tutto in una pagina, facendo sì che sia leggermente scomodo da navigare, e soprattutto lento a caricare.), ma immagino sia solo questione di abitudine mia, sono cose abbastanza soggettive, niente di grave da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 C'è grosso modo tutto quello che serve sapere per giocare, sull'ambientazione, le condizioni della città e tutto. E quello che ancora non c'è, la gestione si sta adoperando per aggiungerlo, quindi direi ottimo così!
Il regolamento per quel che riguarda il combattimento, per quanto semplice, tende ad essere di comprensione relativamente difficile. Ho visto capitare svariate volte che giocatori anche esperti, a volte addirittura Master, durante un combattimento facessero degli errori che denotavano dei fraintendimenti di base sul sistema di gioco, per il semplice fatto che è un tantino più complesso di quello che sembra, e potrebbe essere spiegato meglio nella documentazione (mi riferisco alla differenza fra il "livello dell'attacco", utilizzato per stabilire se un attacco va a segno o no, e il "livello dell'esito danni", utilizzato per stabilire l'entità dei danni in caso di attacco andato a segno.
Molti giocatori tendono a confonderli fra loro, o utilizzarli come se fossero intercambiabili.). Ciò conduce, a volte, a discussioni durante gli scontri, soprattutto se PVP, e alla necessità di chiamare qualche gestore per chiarire le cose a una delle due parti. Niente di grave, ma credo che si potrebbero evitare casi del genere semplicemente spiegando in maniera un po' più esplicita la cosa nella guida.
Per quel che riguarda il regolamento (lo metto qui che non so in che altra sezione scrivere), alcune decisioni mi trovano piuttosto in disaccordo. Cose come il divieto di leggere le giocate altrui per evitare metagame, quando le schede, i poteri, i background e la lista affetti (tutte cose che potenzialmente potrebbero portare anche più metagame) sono tutti pubblici e davanti agli occhi di tutti, ad esempio. Ma questo è un argomento piuttosto soggettivo, quindi non è una vera e propria nota negativa, semplicemente un'impostazione di land diversa rispetto a quelle a cui sono abituato.
Per quel che riguarda il sistema di combattimento... in linea di massima mi piace, e funziona. Ha il problema che tende ad essere un po' squilibrato, e molti combattimenti fra PG finiscono con l'essere impossibili da vincere o impossibili da perdere, in base al tipo di avversari che ci si trova contro. Alcuni poteri sono molto più forti di altri sotto quasi tutti i punti di vista, ma non è un grossissimo problema: questo non è un mmorpg, non è davvero necessario un equilibrio di potenza perfetto fra le classi, quindi non è una grandissima nota negativa nemmeno questa.
GESTIONE: E qui arriviamo alla parte complicata. Cominciamo con una bella captatio benevolentiae, ed elenchiamo i lati positivi prima di passare a quelli negativi.
-I master/admin sono di buon livello, e hanno delle idee fantasiose sulle quest, che per la maggior parte sono molto interessanti. Mi piace in particolar modo il fatto che spesso le quest siano "globali", ossia in grado di coinvolgere praticamente tutte le corporazioni in gioco. Spesso, da quello che ho visto, quando arriva una minaccia in città, si crea una sorta di "gara" per vedere quale gruppo di Vigilantes/Polizia/etc riesce a risolvere per primo la cosa, mettere assieme gli indizi ed arrivare a sconfiggere il cattivone di turno. Il che è bellissimo, da un po' una sensazione di "caccia al tesoro a squadre", e devo dire che raramente ho visto un'impostazione del genere per le quest in una land, e mi piace non poco (o perlomeno... io ho visto un paio di filoni quest così, non sono tutte su questo modello).
-Sia Master che Admin sono molto disponibili e presenti, ed in alcuni casi anche simpatici.
-Gli Admin sono molto "hands on" per quel che riguarda la moderazione. E qui arriviamo al lato negativo: troppa, troppa, troppa moderazione. È moderatamente (heh!) difficile discutere di qualunque cosa sul forum, dal momento che succede spesso che non appena due persone arrivano ad avere opinioni contrastanti e cominciano a parlarne, la gestione tende ad arrivare e chiudere il thread, per il terrore che ne nasca del flame. Non succede sempre, ma perlomeno spesso.
-Gli Admin non apprezzano la curiosità (arrivando addirittura a scelte come mettere un divieto di chiedere chiarimenti sulle abilità che non si possiedono), e non sono particolarmente disposti a motivare le proprie decisioni o anche solo a spiegare ai giocatori come funzionano alcune meccaniche di gioco "nascoste".
-Non sono particolarmente recettivi a proposte o critiche, che spesso vengono interpretate come polemiche e quindi smorzate. Nella maggior parte delle discussioni, lo scopo principale sembra essere quello di avere l'ultima parola o di dimostrare di "avere ragione loro". (Non temete, non posso rispondere alla risposta alla recensione, qui, quindi sbizzarritevi pure!)
-Le decisioni sul futuro della land vengono prese per la maggior parte senza consultare l'utenza attraverso sondaggi, discussioni e simili. Questa è una cosa positiva o negativa? Dipende dai punti di vista. Personalmente, a me non piace. Di certo hanno tutti i diritti di agire così, la land è loro, di certo nessuno li obbliga a gestirla in maniera democratica, e magari questa è la soluzione più efficiente. Dall'altro punto di vista, però, un sacco di gente se n'è appena andata, scontenta per questo modo di gestire le cose ed altri fatti. C'è chi direbbe "buon viaggio!", ma per quel che mi riguarda dico che sono giocatori bravi che se ne sono andati, quindi la land ci ha indubbiamente perso qualcosa di importante, ed è probabile che andando avanti così continuerà a perderne. E la cosa mi dispiacerebbe non poco, a questa land mi sono affezionato ormai. C'è un motivo se il voto complessivo della recensione sarà comunque positivo, nonostante tutti questi punti negativi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Argh... devo proprio ripetere qui tutti i suggerimenti che ho dato sopra? Ok, facciamo in maniera sinteticissima:
-Spiegare un po' meglio le regole del combattimento nella guida.
-Altri suggerimenti che ho già dato in land, inutile ripeterli qui!
-Continuare così... per quel che riguarda i punti di vista positivi!
CONCLUSIONI: Ora, nonostante tutti i problemi elencati sopra, il gioco funziona. Tutte le cose negative che ho detto sulla gestione, poi, le dico senza biasimo. Riesco perfettamente a capire quanto sia difficile gestire una land, tutto il lavoro che ciò comporta, e so quanto sia facile cadere in qualcuna delle tentazioni in cui sono caduti loro. Sono sicuro che tutti gli errori fatti siano stati fatti in buona fede, e senza nemmeno rendersene conto o anche solo vederli come tali.
Ma tutto ciò è completamente irrilevante. Quel che è importante è che su questa land mi ci diverto, e mi piace giocarci. E questo è l'unico motivo che serve per dare un voto positivo.
Probabile che mi sia dimenticato qualcosa, sono quasi sicuro che avevo altro da dire, ma amen, male che vada aggiungerò mano a mano che mi verrà in mente!
pacchius è iscritto dal 15/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pacchius ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ben "BlueScreen" Schoefberger"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 15/04/2016:
Ti ringraziamo per la recensione positiva, ci limitiamo solo nel precisare che la Gestione ha compiuto tutte le ultime implementazioni prima dell'ultima, appena operata, in seguito a proposte recepite dall'utenza (tutte le implementazioni grafiche, tecniche e d'ambientazione inserite nel mese passato).
14/04/2016 - GRAFICA: La grafica è piacevole, semplice, senza troppi fronzoli inutili, e risulta quindi adatta per passare alcune ore davanti allo schermo. La scelta di colori, ovvero una tonalità di blu, nero e grigio, richiama alla mente, almeno personalmente parlando, una città, moderna, futuristica, dunque a conti fatti è un'ottima scelta. Non sono presenti skin aggiuntive, ma onestamente non se ne sente l'esigenza.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a Philadelphia, in un futuro prossimo, quindi non si scade nella fantascienza più esagerata, ed è basato sull'universo supereroistico di stampo americano, principalmente Marvel, ma con anche influenze della Distinta Concorrenza. La storia della città, e di questo mondo alternativo, è ben delineata, ben trattata, ed è presente sia una versione approfondita che una più snella, con una cronologia dei fatti salienti, cosa molto utile per chiunque voglia un'idea generale della situazione. Durante le quest, ma anche durante le semplici giocate fra utenti, c'è un'altissima attenzione ad essa, e viene dunque ampiamente sfruttata. Inoltre ogni gruppo, ogni "razza" ha la sua storia, ben inserita e correttamente amalgamata nel tessuto del gioco stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto merita una spiegazione più approfondita. Come in ogni land il livello di gioco varia da persona a persona, e non può essere giudicato oggettivamente, in quanto ogni persona presenta gusti differenti. Provenendo da land di stampo fantasy, ero abituato ad azioni molto, molto lunghe, con tempi di attesa abbastanza alti, per i miei gusti, dai dieci minuti minimo ad altre ben più alte. Qui invece vige la regola durante le quest di un'attesa massima di quattro minuti, e anche nel gioco libero tale tempo viene incentivato. Da questo ne consegue una maggior velocità di gioco, ma contrariamente a quanto mi sarei aspettato, non influisce sulla qualità della azioni stesse. Per me è stata una sfida, piacevole indubbiamente, e restare in tali tempi credo mi abbia incentivato a dare di più. Per quanto riguarda dati più oggettivi, invece, come la sintassi e la conoscenza della lingua italiana, tutti dimostrano piena padronanza del mezzo. Se a questo si aggiunge che sono sempre connessi dai trenta giocatori in su, e sono quasi tutti disponibili, si ottiene che trovare gioco è facilissimo.
SERVER: Mai avuto problemi, quindi direi che è ottimo. Solo quando apro troppe schede ha rallentamenti, ma onestamente penso sia colpa della mia connessione.
CODICE: Come in tutte le recensioni da me fatto, il giudizio è sempre lo stesso: non me ne intendo minimamente.
FUNZIONALITA': La land presenta le funzioni utili per tale tipo di gioco, dall'assegnazione dei poteri al potersi muove in maniera fluida fra le varie chat di gioco. Unica pecca, a mio personalissimo avviso, è il fatto che ogni finestra si apre in pop-up. Se questo utilizzando il PC risulta essere comodo e utile, quando si accede tramite cellulare provoca rallentamenti e difficoltà. Certo, sono ben pochi che utilizzano tale mezzo, ma essendo io fra questi non posso che storcere il naso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile, e decisamente esaustiva. Inoltre, in caso di dubbi o altro vi sono le figure delle guide, a cui rivolgersi, sempre attente e disponibili. Inoltre presenta interessanti approfondimenti per chiunque volesse ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. E' poi in costante evoluzione, ogni miglioria o modifica viene prontamente aggiunta, rendendola di fatto funzionale ai fini del gioco.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi. Sono persone educate e cortesi, indubbiamente, e hanno le idee chiare riguardo al gioco, senza però risultare intransigenti. Ho avuto poche esperienze dirette con loro, ma sono risultate tutte estremamente positive. Anche quando vengono proposte cose impossibili, per via della poca attinenza all'ambientazione o altro, riescono a dire di no in maniera molto ammodo, e la trovo una cosa indubbiamente apprezzabile in una land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono la persona più adatta per dare consigli, perchè quello che ho trovato in land ha soddisfatto le mie aspettative, quindi...
Continuate così!
L'unica cosa che non mi piace, ovvero i pop-up, sono frutto del mio gusto personale, e quindi non posso nemmeno proporre di toglierli :P
CONCLUSIONI: Da sempre affascinato dal mondo dei supereroi in calzamaglia, non mi ero mai approcciato a tali tipi di gioco per pregiudizi o altro. Ho deciso di dare una chance a questa land, e mi sono trovato molto, molto soddisfatto. Un'ambiente di gioco attivo, sereno, e un'attenzione ai dettagli che davvero creano l'illusione che sia tutto vero.
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wolfspirit è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2022 e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 3 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 18/04/2016 14:37:51 da wolfspirit
backer
ha giocato come
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